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It / Damigella in pericolo

  • %C3%A8 Una Damigella In Pericolo

img/en/74/damsel-in-distress.pngUn altro mercoledì per la principessa Peach Grazie Mario! Ma la tua principessa è in un altro castello.Rospo , Super Mario Bros. Annuncio:

Molto comuni nelle trame che coinvolgono Il Viaggio, le damigelle in pericolo sono personaggi posti in una situazione di pericolo imminente, solitamente dal Grande Cattivo, dove il Protagonista o il gruppo di bravi ragazzi dovranno intraprendere detto viaggio per salvare la damigella. .

Il più delle volte, la damigella in pericolo viene rapita e rinchiusa, ma ci sono anche varianti, come quella di essere legata a un binario del treno.

La trama della damigella in pericolo è un modo rapido per creare una trama che coinvolga uno o pochi personaggi che devono andare dal punto A al punto B e tende a essere più concentrato su tutto ciò che accade nel mezzo che sull'obiettivo finale. Nei casi di storie più complesse, è necessario far capire al pubblico perché il personaggio da salvare è così significativo per il/i protagonista/i. Per questo, è necessario stabilire preventivamente la relazione tra loro e ottenere così un effetto di empatia. Molte volte, alla damigella in pericolo viene data una personalità così sgradevole che si preferirebbe persino vederla morta.

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Naturalmente, tutto questo dipende dall'approccio che si intende dare al proprio lavoro. Se uno vuole solo creare un videogioco platform, è chiaro che la storia non è l'obiettivo principale e che l'idea è quella di fare un'esperienza di viaggio divertente. Se quello che si vuole è fare una storia memorabile, tutti questi aspetti devono essere presi in considerazione e bisogna starci attenti.

Un altro aspetto da tenere in considerazione è cosa succede quando una Action Girl cade in questa situazione. C'è da chiedersi se c'è un motivo per cui un carattere forte e capace finisce in questa situazione; se una volta è stata una di quelle che hanno combattuto contro i cattivi, è coerente che ora sia rinchiusa senza opporre resistenza?

Non prendere questo per significare che una ragazza d'azione non può essere nei guai di tanto in tanto. Tutti i personaggi sono vulnerabili a certe cose, o potrebbero semplicemente passare una brutta giornata. Si tratta solo di essere coerenti con quanto scritto e di dare una caratterizzazione coerente a ciascuno dei personaggi.

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Ci sono anche variazioni quando si tratta del motivo del Grande Cattivo per eseguire il rapimento. L'aspetto o il sangue blu del rapito sono di solito i motivi più scelti, anche se ci sono anche altre cose, come il cattivo che vuole portare il gruppo per qualche motivo e prendere una persona cara come scusa per farli andare. A volte la persona in difficoltà compiva un Sacrificio Eroico in cui metteva a rischio la propria vita per il bene degli altri. Si può anche dire che il cattivo è uno psicopatico o un pervertito.


Esempi:

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  • In Candeggina
    • Rukia Kuchiki finisce per essere la Damigella in Distress nell'Arco della Soul Society, nonostante il fatto che avrebbe potuto resistere negli episodi precedenti (e dopo il suo salvataggio). Ha accettato di andarsene perché era consapevole che sarebbe stata giustiziata per aver dato i suoi poteri a un umano... Rukia voleva morire dopotutto. Nonostante il suo status di Donna rapidamente degradata, si può considerare che Rukia sia stata, in effetti, solo una Cattiva in pericolo... per un bel po' di tempo.
    • Un altro esempio è Orihime Inoue negli archi Arrancar e Hueco Mundo. Andò con Sosuke Aizen (o qualcosa del genere) per proteggere i suoi amici, che erano appena stati schiacciati dall'Arrancar (se non fosse andata con Aizen, tutti sarebbero stati uccisi e Karakura sarebbe stata distrutta sul posto). .. questo arco non trattiene nulla nel mostrare la tremenda pressione emotiva e fisica che tutto ciò esercita su Orihime, al punto da trasformarla in un Eroe Spezzato e quasi farla attraversare il confine della disperazione; certo, Ichigo e Ishida sono riusciti a salvarla, ma le cose vanno storte subito dopo. Questo senza tener conto che prima ero già stato duramente torturato da Loly, Menoly, Nnoitora e Ulquiorra, tra gli altri. Orihime impiega quasi un anno per riprendersi completamente dagli orribili traumi della sua prigionia.
Video gioco
  • Un esempio di questo tropo è la storia del primo Crash Bandicoot , dove l'omonimo protagonista deve salvare la sua ragazza Tawna dal laboratorio di esperimenti del dottor Neo Cortex.
  • Ratchet & Clank 2: Going Commando il suo Falso Capo Finale è il 'ladro', un individuo la cui identità è sconosciuta e che ha rubato la proto-mascotte, un animaletto che sarebbe stato moltiplicato e commercializzato per averlo... beh... come animale domestico. Una volta sconfitto il ladro, si sa che è una donna e che il suo nome è Angela, che si unisce agli eroi.dopo aver appreso che il proto-animale domestico era un errore perché non aveva avuto un controllo di qualità sufficiente, quindi era una minaccia per le popolazioni di molti pianeti. Verso il terzo quarto del gioco, viene rapita e Ratchet deve salvarla.
  • L'esempio più noto ai giocatori è quello di Princess Peach Super Mario Bros . In quasi tutti i giochi viene rapita e Mario o Luigi devono intraprendere un viaggio per salvarla.

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