
' Chi chiamerai? ' ... .
Un franchise di fantascienza horror / fantasy urbano / commedia in cui Mad Science affronta il terrore occulto e vince, mentre (di solito) ne consegue l'ilarità.
Le impostazioniNotatranne alcuniFilm dei fane alcuni episodi delle due serie animateè la moderna New York City, che è stata invasa da creature soprannaturali di ogni tipo. Alcuni fantasmi sono semplici fastidi o addirittura benigni, ma troppi sono pericolosi e alcuni sono decisi a causareLa fine del mondo come lo conosciamo. C'è solo una forza che può fermarli: un gruppo di disadattati disordinati che proteggono l'umanità con armi ad alta tecnologia e intrattengono generazioni di spettatori con le loro personalità bizzarre e dialoghi spiritosi.
Il franchise è iniziato con Acchiappafantasmi (1984) , un film con Bill Murray , Dan Aykroyd , Harold Ramis ed Ernie Hudson ; Anche Aykroyd e Ramis hanno scritto la sceneggiatura. È stato un grande successo che ha portato a un sequel, Acchiappafantasmi II , nel 1989. Entrambi i film sono stati diretti da Ivan Reitman.
Annuncio:I film hanno prodotto un popolare adattamento animato — I veri acchiappa fantasmi nel 1986, che ha avuto un proprio Spin-Off, Acchiappafantasmi estremi nel 1997. Come regola generale, non sono in continuità con i film e il videogioco successivo (un episodio del cartone li ha visti persino guardare il film originale) ma sono altrimenti basati sulla stessa storia e sui principi interni che il film introdotti.
C'era anche The Role-Playing Game sviluppato da West End Games nel 1986; ambientato dopo il primo film, i giocatori sono stati scelti come proprietari/dipendenti di a acchiappa fantasmi franchising nella loro comunità locale. Oltre ai fantasmi, i ganci dell'avventura potrebbero presentare incontri con altre creature paranormali e incidenti, inclusi vampiri, alieni e viaggiatori del tempo. Una versione rivista del gioco, Ghostbusters International , è stato pubblicato nel 1989 in seguito al rilascio di Acchiappafantasmi II . Alla fine è stato nominato come uno dei 'giochi più sottovalutati del millennio' da Piramide rivista.
Annuncio:Uno spettacolo in un parco a tema, Ghostbusters Spooktacular era un altro prodotto del franchise, essendo una delle attrazioni del giorno di apertura aUniversal Studios Floridanel 1990. Tuttavia, è stato successivamente chiuso silenziosamente nel 1996. Insieme all'attrazione, i Ghostbusters erano coinvolti in molti spettacoli di strada del parco, in particolare in uno spettacolo Intercontinuity Crossover in cui la squadra si è scontrata contro Beetlejuice. Quest'ultimo spettacolo ha continuato a funzionare fino al 2005, quando la Universal ha rinunciato alla licenza del parco a tema per la serie.
Il franchise aveva numerosi videogiochi realizzati per questo. Praticamente ogni sistema di videogiochi che esisteva a metà degli anni ottanta aveva un adattamento del primo film creato per esso, oltre ad almeno un adattamento del secondo film, un gioco arcade e un gioco con una storia originale creato nel 1990 per il Sega Genesi. Nel 2009 è stato rilasciato un adattamento di un videogioco, scritto e interpretato dal cast originale, che funge da terza storia. Due anni dopo il secondo film, gli Acchiappafantasmi stanno andando bene. Il nuovo sindaco è entrato in carica in base alla legislazione pro-Ghostbusting: New York paga direttamente gli acchiappafantasmi per aver svolto il loro lavoro e assicura tutti i loro danni collaterali. Inoltre, la loro ricerca sull'attività paranormale ha fornito loro abbastanza denaro per sviluppare una nuova tecnologia, che consente loro di assumere un giovane stagista (il personaggio del giocatore) per testarlo per loro. Tuttavia, una mostra di Gozer al museo locale innesca un risveglio delle forze scatenate nel primo film...
Poiché Dan Aykroyd e Harold Ramis sono stati una parte fondamentale dello sviluppo della storia, hanno affermato che questo gioco è nella stessa continuità dei film. È interessante notare che ci sono ancora alcune variazioni alla trama che si verificano con tre versioni distinte: una versione 'Realistica' per PlayStation 3, Xbox 360 e Windows (che è stata rimasterizzata per PlayStation 4, Xbox One eNintendo Switchnel 2019); una versione 'stilistica' per PlayStation 2, PSP e Wii; e una versione perNintendo DSche ha un gameplay completamente diverso (e non ha nemmeno il rookie). I giochi per console sono stati molto ben accolti e applauditi per essere un'esperienza di gioco unica e dinamica. I tropi relativi specificamente al videogioco (in particolare i tropi del videogioco) dovrebbero andare sulla pagina del gioco.
C'era anche una serie di fumetti della NOW Comics, ormai defunta da tempo, che utilizzava lo stile artistico della serie animata ma aveva le sue trame. IDW Publishing, dopo un paio di miniserie, sta ora pubblicando una serie a fumetti in corso che riprende alcuni anni dopo il secondo film.
Le voci su un terzo film sono andate avanti per decenni, e apparentemente si sono concluse con la morte di Harold Ramis nel febbraio 2014. acchiappa fantasmi , in ottobre è stato annunciato un Continuity Reboot con protagoniste donne; è stato rilasciato il 22 luglio 2016. Nel dicembre dello stesso anno, il franchise ha ricevuto il suo secondo spin-off di attrazione per parchi a tema, Ghostbusters: Battaglia per New York , un giro di Light Gun Game che si è aperto con il parco a tema Motiongate Dubai.
Dopo essere stato accennato da Dan Aykroyd un paio di mesi prima, nel gennaio 2019 è stato annunciato che Jason Reitman avrebbe diretto un sequel dei primi due film intitolato Acchiappafantasmi: Aldilà . Il film è interpretato da Carrie Coon, Mckenna Grace, Finn Wolfhard e Paul Rudd, con una parte del cast originale che dovrebbe apparire in qualche modo.
Per il suo 35° anniversario, la serie è tornata in augestudi universaliparchi, sotto forma di una casa infestata da Halloween Horror Nights.
UN , Acchiappafantasmi: Ecto Force , è anche in fase di sviluppo. Un
, che sarà diretto da Fletcher Moules (meglio noto per il suo Scontro tra clan spot pubblicitari), è previsto, e Ecto forza (originariamente previsto per il 2018) è stato sospeso fino al suo completamento.
Guarda anche Yo-Kai Watch , un franchise giapponese che è un adattamento spirituale di questo.
Funziona nel acchiappa fantasmi franchising comprende:
apri/chiudi tutte le cartelle Film- acchiappa fantasmi (1984) — Il film che ha dato inizio a tutto.
- Acchiappafantasmi II (1989) — Il seguito del film originale.
- Acchiappafantasmi: Aldilà (2021) — Il sequel/spinoff di Un-Reboot Acchiappafantasmi II .
- acchiappa fantasmi (2016)Notaa volte indicato come Ghostbusters: Rispondi alla chiamata differenziarsi dall'originale— Il riavvio della continuità.
- Animato senza titolo acchiappa fantasmi film — Data di uscita TBA, gestito da Sony Pictures Animation.
- Ghostbusters: Ghost Busted (2008) — Manga pubblicato da Tokyopop.
- meraviglia
- I veri acchiappa fantasmi (1988-1992)
- ORA fumetti
- I veri acchiappa fantasmi (1988-1990)
- I veri acchiappafantasmi protagonisti di Ghostbusters II (1989)
- I veri acchiappa fantasmi vol. 2 (1991-1992)
- Più sottile! (1989-1990)
- Il vero slimer 3-D di Ghostbusters! Speciale! (1993)
- I veri acchiappa fantasmi (1988-1990)
- 88MPH Studios
- Acchiappafantasmi: Legione (2004)
- Editoria IDW
- Ghostbusters: L'altro lato (2008-2009)
- Ghostbusters: Aggressione spostata (2009)
- Ghostbusters: passato, presente e futuro (2009)
- Acchiappafantasmi: Amore contaminato (2010)
- Ghostbusters: Con-volution (2010)
- Ghostbusters: cosa è appena successo a Samhain?! (2010)
- acchiappa fantasmi (2011-2012) — Una serie ambientata dopo il secondo film e il gioco.
- I nuovi acchiappa fantasmi (2013-2014)
- Acchiappafantasmi: Internazionale (2016)
- I tempi di Ghostbusters fanno paura! (2012)
- Infestazione (2011) — Crisis Crossover evento con altre serie IDW.
- Marte attacca i veri acchiappafantasmi (2013)
- La cospirazione di X-Files (2014) - Una serie di sei numeri Crossover con altre licenze IDW con Gli X-Files .
- Teenage Mutant Ninja Turtles/Ghostbusters (2014-2015) — Crossover con Teenage Mutant Ninja Turtles (IDW) .
- Teenage Mutant Ninja Turtles/Ghostbusters 2 (2017)
- Ghostbusters: diventa reale (2015) — Un crossover con gli acchiappafantasmi che incontrano le loro controparti animate.
- Ghostbusters: Deviazioni (2016)
- Acchiappafantasmi: 101 (2017)
- Acchiappafantasmi: Universo Funko (2017) — Un pareggio nel fumetto con il Funko Pop! giocattoli.
- Ghostbusters: Rispondi alla chiamata (2017)
- Ghostbusters Crossing Over (2018)
- Acchiappafantasmi 20/20 (2019)
- 35° anniversario di Ghostbusters (2019)
- Transformers/Ghostbusters: Ghosts of Cybertron (2019)
- Ghostbusters: anno uno (2020)
- Ghostbusters Spooktacular - Uno spettacolo defunto aUniversal Studios Floridache ha ricreato il climax del film originale.
- acchiappa fantasmi (1984)
- Ghostbusters: Lo spettacolo soprannaturale (1985)
- Acchiappafantasmi II (1989)
- Ghostbusters: Il ritorno (2004)
- Romanzo di film di Ghostbusters (2016)
- Orgoglioso di essere un acchiappa fantasmi (2016)
- Chi chiamerai? (2016)
- acchiappa fantasmi (2016)
- Guida dello spirito di Tobin: Edizione ufficiale degli acchiappafantasmi (2016)
- Fantasmi del nostro passato: sia letteralmente che figurativamente: lo studio del paranormale (2016) — A
Denominazione del libro del film del 2016.
- acchiappa fantasmi (2016) — Un flipper fisico basato sui primi due film.
- I veri acchiappa fantasmi (1984)
- Ghostbusters: un gioco di ruolo spaventosamente allegro (1986)
- I veri acchiappa fantasmi: il gioco (1989)
- Ghostbusters: Il gioco da tavolo (2015)
- Ghostbusters: Il gioco da tavolo II (2017)
- Ghostbusters: Protect the Barrier Game (2016) — Gioco da tavolo basato sul gioco tedesco, Cacciatori di tesori che combattono i fantasmi ( Fantasmi, fantasmi, maestri di caccia al tesoro! )
- Monopolio: Edizione Ghostbusters (2016)
- Ghostbusters: Il gioco di carte (2018)
- Acchiappafantasmi: Blackout (2019)
- Men In Black/Ghostbusters: invasione ectoterrestre (2019) — Crossover con Uomini in nero .
- Acchiappafantasmi (1984) — Un gioco multipiattaforma basato sul primo film.
- I veri acchiappa fantasmi (Data East) (1987) - Un gioco arcade dall'alto verso il basso run-and-gun
- Acchiappafantasmi II (1990) — Un videogioco d'azione per NES, sviluppato da Imagineering e pubblicato da Activision.
- Acchiappafantasmi (1990) — Un gioco con licenza per Sega Genesis.
- Nuovi Ghostbusters II (Ghostbusters 2, Sistema di scarico 2 ) (1990)
- I veri acchiappa fantasmi (1993)
- Acchiappafantasmi estremi (2001)
- Acchiappafantasmi estremi: scaccia i fantasmi! (2001)
- Acchiappafantasmi estremi: Centro di creatività (2001)
- Acchiappafantasmi estremi: codice Ecto-1 (2002)
- Acchiappafantasmi estremi: l'ultima invasione (2004)
- acchiappa fantasmi (2005)
- Acchiappafantasmi: Trappola per fantasmi (2008)
- Ghostbusters: Il videogioco (2009) — Il videogioco, ambientato dopo il secondo film. Si sono riuniti vicino a tutto il cast per riprendere i loro ruoli. Il suo successo ha portato il franchise nel 21° secolo.
- Santuario di Melma degli Acchiappafantasmi (2011) — Un gioco scaricabile. Progettato come uno sparatutto in arena a doppia levetta.
- Ghostbusters: esplosione paranormale (2012)
- Acchiappafantasmi Beeline (2013)
- Il flipper di Ghostbusters (2014) — Un flipper digitale creato rivisitando un classico flipper.
- Combattente di puzzle di Ghostbusters (2015)
- Dimensioni LEGO (2015) — Un videogioco crossover multigiocatore di massa che include acchiappa fantasmi come uno dei tanti franchise coinvolti, in entrambe le versioni 1984 e 2016.
- Acchiappafantasmi (2016) — Un gioco multipiattaforma ambientato dopo il film del 2016.
- Ghostbusters (2016 Arcade) : Una sala giochi realizzata da ICE per collegarsi con l'allora film in uscita del 2016. Essenzialmente uno sparatutto in galleria in cui fai esplodere i fantasmi per i biglietti.
- Ghostbusters: Slime City (2016)
- Ghostbusters VR - Ora in assunzione (2016)
- Il mondo degli acchiappa fantasmi (2018)
- I veri acchiappa fantasmi (1986–1991) - L'adattamento animato dei film. Uno dei cartoni animati più affettuosamente ricordati degli anni '80.
- Acchiappafantasmi estremi (1997) - Una serie sequel animata per I veri acchiappa fantasmi che ha tentato di far rivivere il franchise per gli anni '90 con una nuova squadra di eroi. Notevole per aver trattato gli elementi horror in modo più serio rispetto al resto del franchise pur mantenendo l'umorismo.
- Acchiappafantasmi: Ecto Force (data da confermare)
Non fa parte del franchise ufficiale, ma vale comunque la pena menzionare:
- Gli Acchiappafantasmi . Una serie di film d'azione dal vivo degli anni '70 che era così oscura che i creatori del film originale non ne erano a conoscenza fino a dopo aver iniziato la produzione. Altro che
il titolo e la premessa di base, non ha alcuna relazione con i film e i loro spin-off.
- Ghostbusters del film . Una serie sequel animata dello spettacolo sopra. Deve la sua esistenza al successo dei film.
- The Real Spoofbusters, un tropo per Stock Parodies di questo franchise.
Tropi relativi al franchise nel suo insieme:
- Capelli anni '80:
- acchiappa fantasmi : Le persone con i capelli rosa, blu e grandi sono tutte viste aggirarsi per New York City in varie scene, in particolare al climax.
- Acchiappafantasmi 2 : La commessa del raffinato negozio di cristalli di Orrefor vista nel montaggio.
- Ammirare l'Abominio: Ray ed Egon sono regolarmente affascinati o intellettualmente incuriositi dagli esseri pandimensionali con cui hanno a che fare, il che contrasta con gli approcci impassibili o banali di Peter e Winston.
- Aerith e Bob:
- Di qualche grado. I nostri personaggi principali includono Winston, Peter, Ray, Louis, Dana, Janine... ed Egon. Sebbene Egon sia un vero nome di origine teutonica (che significa 'formidabile' o 'potente con una spada'), suona un po' fuori luogo circondato da nomi più comuni.
- Anche il cast ha questo! Ernie, Bill, Dan, Rick, Harold, Annie... e Sigourney .
- Sempre Caotico Male: Apparentemente tutti gli spiriti in grado di interagire con il piano fisico sono maliziosi o almeno dispettosi. I fantasmi meno dannosi che gli 'busters incontrano sono benigni solo finché qualcuno non attira la loro attenzione, come il fantasma della biblioteca. Ciò rende più giustificabili rinchiuderli indiscriminatamente nel sistema di contenimento.
- Ambiguamente ebreo: Egon, Janine e Louis. Il fumetto gira con questo, dando a Egon una madre ebrea che nutre i ragazzi con la zuppa quando si ammalano.
- Zaino di munizioni: probabilmente i pacchetti di protoni contano, poiché tutta l'accelerazione delle particelle avviene nel pacchetto.
- Appello dell'autore: Il fascino di Aykroyd per i fantasmi e il soprannaturale è ben noto. Portando così alla sequenza del sogno
- Autobot, scatenati! !: La loro musica a tema da sola è abbastanza buona per questo tropo.
- Zaino fantastico: i pacchetti di protoni.
- Bad 'Bad Acting': negli spot televisivi degli acchiappafantasmi. Nel primo film, Peter, Ray e soprattutto Egon hanno letto le loro battute in modo molto artificioso. Nel secondo film, Janine e Louis lo fanno nei loro nuovi spot pubblicitari.
- Nella stessa pubblicità nell'universo, Egon guarda in basso prima di fare un passo avanti e indietro, alla ricerca del suo marchio.
- Vanta tosta:
- 'Chi chiamerai?'
- 'Siamo venuti, abbiamo visto, gli abbiamo preso a calci in culo!'
- Nel primo film, quando si confrontano con Gozer: 'Mostriamo a questa puttana preistorica come facciamo le cose in centro!'
- Il motto del franchise è usato per questo nel secondo film durante la scena dell'aula: 'A volte, succedono cazzate, qualcuno deve affrontarlo, e chi chiamerai?'
- Ne ottengono due dopo aver arrestato i fratelli Scoleri.
Restare: Pronto ad andare!
Peter: Siamo veloci...
Tutti: E sono lenti!- Anche nel secondo film, dopo essere usciti trionfanti dall'aula: 'Siamo i migliori, siamo i belli, siamo i solo ... Acchiappa fantasmi!'
- Badass Crew: una squadra di Badass Bookworms.
- La bellezza non è mai offuscata:
- Ha giocato dritto: Dana Barrett. Nonostante sia posseduta nel primo film e abbia a che fare con una melma empatica nel secondo, il peggio che ottiene è un po' impolverata e i suoi capelli scompigliati.
- Interpretato con: Peter Venkman. Venkman viene dimagrito una volta molto leggermente, ed è l'unico Ghostbuster a non finire coperto di marshmallow tostato ectoplasmatico quando Stay Puft viene sconfitto. Winston, Egon e Ray vengono tutti coperti ripetutamente in Gunge durante entrambi i film.NotaÈ una meta ragione nel caso di Venkman. Bill Murray è il nome più importante in entrambi i film, quindi la sua faccia non viene coperta, né deve affrontare effetti che riducono la dignità.
- Berserk Button: Slimer non ama essere chiamato brutto...
- Grande salsa di mele: Considerato uno dei film per eccellenza di New York City. L'ultima riga del primo film lo riassume perfettamente: Winston: AMO QUESTA CITTÀ!!!
- Grande male :
- Gozer il viaggiatore nel primo film
- Vigo i Carpazi nel secondo.
- Ivo Shandornel videogioco.
- Rowan Nordnel riavvio continuo.
- Big Damn Heroes: Nel secondo film, gli acchiappafantasmi arrivano attraverso il lucernario per impedire che Oscar venga trasformato in un nuovo corpo ospite per Vigo il Carpazi.
- Grande Mangiatore: Uh, Slimer. (Chiamato 'il fantasma verde' nel primo film e ufficialmente chiamato 'Peanut', ma dato il nome 'Slimer' nel cartone animato e nei titoli di coda del secondo.) Il cast pensava a lui come al fantasma di John Belushi.
- Bowdlerise: Al contrario. Negli anni '80, la pubblicità del primo film si è conclusa con Venkman che diceva 'Siamo venuti, abbiamo visto, abbiamo preso a calci, è un...' taglia sul logo. Ora su quasi tutti i canali via cavo gli permette di dire 'culo'.
- I trailer per il 30° anniversario lo mantengono, certamente come un omaggio alla precedente censura.
- Costruito con LEGO : nel 2014, sei anni dopo LEGORock band
, un ufficiale LEGO set è stato approvato tramite LEGO Cusoo, con Egon, Venkman, Ray, Winston, Ecto-1 e Slimer.
- La serie è presente anche in Dimensioni LEGO , con il Level Pack che include una versione ridotta del primo film come livello giocabile, anche se in questo caso, come conseguenza dei piani di Lord Vortech di conquistare il multiverso, il generale Zod è il cattivo che sta seminando il caos.
- Bunny-Ears Lawyer: Ray e soprattutto Peter, che hanno entrambi un dottorato di ricerca rispettivamente in Fisica e Parapsicologia/Psicologia. Ray è più infantile, ma Peter è completamente infantile. Entrambi sono, nonostante le professioni contrarie di Peter, abbastanza poco professionali.
- Butt-Monkey: Diversi.
- Louis Tully, che ha le porte chiuse in faccia, porte che lo bloccano fuori e altre comiche disgrazie.
- Ray Stantz, perché è un idiota.
- Walter Peck, in seguito noto come 'dickless'.
- Lo studente coinvolto nel test ESP che è rimasto più volte scioccato.
- Il Cameo: Dan Aykroyd appare brevemente come Ray Stantz nel 1995 Casper film.
- Dialogo di pericolo casuale: Egon è un maestro in questo, di solito come un modo per commentare categoricamente che è spaventato a morte nonostante essere eccessivamente calmo e parlare chiaramente. Venkman : Ok, Ray se n'è andato, ciao. Egon, cosa ti resta?
Spengler : Scusa, Venkman, ma sono terrorizzato oltre la capacità di pensiero razionale.- Gestisce Casual Danger Risata in 2. Ray e Peter ridono nervosamente mentre aspettano che gli Scolari colpiscano, ed Egon interviene con un monotono 'Ha. Ah ah. '
- Sindrome di Chuck Cunningham: Nonostante sia un personaggio importante in entrambi i film, Dana Barrett non compare quasi mai negli spin-off, essendo assente in entrambi I veri acchiappa fantasmi , Ghostbusters: Il videogioco e l'IDW acchiappa fantasmi fumetto. Potrebbe ricevere una breve menzione, se è fortunata.
- Immortalità completa: quasi tutti i fantasmi che non sono almeno di Classe 7 sono questo, motivo per cui vengono intrappolati e inviati nell'unità di contenimento.
- Crossover: la serie è stata coinvolta in diversi, in particolare, ma non esclusivi, nei fumetti IDW:
- Numerosi i crossover interni con le varie incarnazioni del team (versione originale, Real e Answer the Call).
- Adolescenti tartarughe ninja mutanti , almeno due volte.
- Succo di scarafaggio attraverso uno spettacolo dal vivo.
- Trasformatori : L'Ecto-1 è stato trasformato in a Trasformatori giocattolo dal Transformers/Ghostbusters serie.
- Tecnica proibita pericolosa: non attraversare i ruscelli. Sarebbe brutto.
- Salvatore distruttivo: gli acchiappafantasmi sono molto efficaci nel catturare i fantasmi, ma le loro armi principali, i pacchetti di protoni, sono terribilmente imprecisi e bruciano qualsiasi cosa colpiscano quando perdono (cosa che spesso accade). Questo non significa nemmeno entrare nelle minacce più grandi, che tendono a finire per livellare isolati prima che gli acchiappafantasmi li fermino. Gozer ha fatto saltare in aria gli ultimi piani di un grattacielo come conseguenza di averla fermata. Venkman: Sì... possiamo fare più danni in questo modo.
- Hai appena lanciato Cthulhu? : Al punto in cui è una procedura operativa standard... subito prima di armare i pacchetti protonici.
- Hai appena preso a pugni Cthulhu? : Oh si. Gozer il Gozerian viene battuto attraversando i ruscelli. Combattono anche quelli che nel gioco sono espressamente descritti come fantasmi 'Divinità'.
- Hanno a che fare con lo stesso Cthulhu nella serie animata, con Egon che ha notato che Cthulhu ha fatto sembrare Gozer 'Little Mary Sunshine'.
- Dope Slap: All'inizio del film, Peter ne dà uno a Ray quando Ray interrompe il suo 'momento' con una bellissima giovane soggetto di prova. Ray lo riprende più tardi, quando Peter non capisce il significato dei progetti dell'edificio di Dana.
- Eccentrico Sterminatore: Gli Acchiappafantasmi sono uno strano gruppo di scienziati pazzi.
- Prigione extranormale: la loro unità di contenimento contiene tutti i fantasmi che catturano.
- Film fan: Ha ispirato tutta una serie di fan film basati sull'idea che Ghostbusters diventi un'attività in franchising e organizzata in altre città. Ciò comprende Freddy vs. acchiappa fantasmi , Gli Acchiappafantasmi di Denver e Ghostbusters SLC .
- Stranezze religiose fantastiche: la chiesa non vuole prendere una posizione ufficiale sugli eventi paranormali che accadono a New York in nessuno dei due film.
- Nel primo film si vedono più figure religiose in preghiera: sacerdoti, suore, rabbini e un imam.
- Scienza fantastica: due dei tre personaggi originali, Ray ed Egon, sono legittimi ricercatori paranormali che incanalano le loro conoscenze nel business delle 'indagini ed eliminazioni paranormali'. Peter da parte sua è sia uno psicologo che un parapsicologo, quindi contribuisce alle relazioni umane e agli elementi Only Sane Man.
-
Parola di Dioè che Egon e Ray sono legittimi praticanti del loro campo (sebbene Egon sia molto più bravo in questo) mentre Peter non credeva nel soprannaturale finché non si è confrontato con esso.
-
- Base del nome: il sindaco e l'arcivescovo di New York hanno questo l'uno con l'altro. Il sindaco è colto alla sprovvista quando Peter cerca di invocarlo anche con lui.
- Pistola Proibita di Cechov: Attraversare i ruscelli. Vengono avvertiti di non farlo mai e diventa la loro mossa finale.
- Prefigurazione: nella scena delle 'uova che friggono al bancone', tra i generi alimentari di Dana si può vedere un sacchetto di 'Mr. Stay Puft' marshmallow.
- C'è un quarto posto libero al tavolo dove gli Acchiappafantasmi mangiano quelli che sarebbero stati i loro ultimi pasti prima di chiudere l'attività, suggerendo l'eventuale aggiunta di un quarto membro.
- Per la scienza!: Generalmente il motivo per cui Egon esegue esperimenti strani. Peter : Egon, questo mi ricorda la volta che hai provato a fare un buco nella tua testa. Ricordati che?
Restare :Avrebbe funzionato se non mi avessi fermato.
- Evento di sfondo divertente: dopo aver fatto saltare in aria il carro della povera cameriera, mentre loro stanno in giro a parlare, puoi vederla mentre cerca di spritz spenti gli incendi hanno acceso con una bottiglia di detersivo.
- Durante i filmati del videogioco, si può vedere The Rookie reagire alle situazioni in modi umoristici, specialmente quando appare per la prima volta Mr. Stay Puft.
- Durante lo spot pubblicitario locale kitsch, puoi vedere Egon guardare continuamente i segni su cui dovrebbe stare.
- Che è stato un vero errore commesso da Harold Ramis, che ha accettato
continua a farlo per le riprese successive quando tutti hanno convenuto che si adattava al personaggio di Egon.
- Che è stato un vero errore commesso da Harold Ramis, che ha accettato
- Quando Peter sta informando il direttore dell'hotel del costo della loro operazione, Egon gli fa sottilmente segni con la mano su quanto addebitare; questo di solito può essere visto solo nelle presentazioni widescreen, poiché altri tagli tendono a ritagliare Egon dal fotogramma.
- Quando stanno indagando sul fantasma della biblioteca, Ray si blocca e dice 'Ascolta! Senti qualcosa?' Dietro di lui, Peter si ritrae, poi alza gli occhi al cielo e scuote la testa.
- Durante il montaggio di 'Ghost Fever Grips New York', uno spettatore barbuto in blu nota il giornalista uomo della strada che parla degli acchiappafantasmi e ondeggia per alcuni istanti prima di fare un cenno con la mano e andare avanti.
- Guardiano del cancello: Zuul (che sembra un grosso cane demoniaco) è il guardiano del portale dimensionale attraverso il quale arriva Gozer il Gozerian. È (la sua?) controparte, Vinz Clortho, The Keymaster, sembra anche un gigantesco cane demone.
- Fantasma spettrale: i vari fantasmi combattuti dalla squadra sono in genere molto distruttivi e possono variare da semplici spiriti maligni a entità mostruose e aggressive fino ad abomini mistici borderline, a seconda del loro potere e origine individuale. La furia di un determinato fantasma può essere limitata a fastidiosi scherzi, oppure può comportare un caos violento o la reale minaccia di un'apocalisse localizzata.
- Ghost Invasion: L'intera premessa del franchise si basa su questo.
- Obiettivi spettrali: di solito della varietà altamente distruttiva.
- Cattivo innocuo: Vigo diventa questo nel acchiappa fantasmi video gioco. Il meglio che può fare è insultarti e cercare di farti sentire a disagio.
- L'auto classica dell'eroe: l'Ecto-1, un'ambulanza Cadillac Miller-Meteor del 1959, rinnovata e ingannata con la scienza!
- E sulla base della menzione di Ray che aveva bisogno di nuove pastiglie dei freni, ha anche una conversione del freno a disco anteriore.
- Regola inevitabilmente infranta: Egon avverte fortemente di non 'attraversare mai i flussi' mentre fa fuoco con i loro power pack, poiché potrebbe potenzialmente ucciderli tutti e causare una massiccia distruzione. Tuttavia, alla fine del film, lo fanno comunqueper sconfiggere il Grande Cattivo. Sopravvivono.
- Coglione con un cuore d'oro: Venkman . Venkman : 'Digita qualcosa', vero? Ti stiamo pagando per questa roba. E non fissarmi, hai gli occhi da insetto. ' (pausa) 'Janine, scusa per la faccenda degli occhi da insetto, sarò nel mio ufficio.'
- Appena in tempo: quando i Busters si rendono conto che sono al verde e stanno per chiudere l'attività, Janine riceve una telefonata. Janine : Ciao, Acchiappafantasmi. Sì, certo che sono seri. Fate? Voi avere?... NE ABBIAMO UNO!
- Leitmotiv: Gli acchiappafantasmi ne hanno uno quando vanno in giro per la città fuori dal lavoro.
- Flipper con licenza: per un franchise maturo con un potenziale di licenza, ci sono voluti 30 anni prima che un flipper ufficiale fosse rilasciato. E anche allora, Il flipper di Ghostbusters è stato creato ribattezzando digitalmente un gioco esistente, Gottlieb's Casa infestata .
- Ci sono anche voci che La zona delle feste doveva essere un acchiappa fantasmi flipper, ma è stato modificato quando non è stato possibile raggiungere un accordo di licenza.
- Ci è voluto fino al 2016 per il rilascio di un vero flipper con licenza, Stern's acchiappa fantasmi .
- Amabile codardo: Nonostante il suo fascino e la sua spavalderia, Peter Venkman non è il più coraggioso degli uomini. Con poche eccezioni, qualsiasi atto di eroismo da parte sua sarà di solito molto molto riluttante. Detto questo, se necessario salirà sul piatto; semplicemente non ne sarà molto felice.
- Scienziato pazzo: Per lo più Egon, ma anche un po' in Ray. Il capitalismo e un senso generale del bene dell'umanità orientano questo verso direzioni positive e costruttive. Peter : Egon, questo mi ricorda la volta che hai provato a fare un buco nella tua testa. Ricordati che?
Restare :Avrebbe funzionato se non mi avessi fermato.
- Alla fine del primo film, dopo aver salvato Louis, gli chiede se gli piacerebbe donare un campione del suo tessuto cerebrale, cosa che Louis, ancora stordito, accetta.
- Magia contro scienza: fantasmi e divinità contro scienziati con acceleratori nucleari; vincono gli scienziati.
- Dispositivo magnetico per la trama: in tutti e tre i film, l'unico motivo per cui New York sembra nuotare nei fantasmi è perché qualcosa li rafforza.
- Nel primo, il grattacielo di Dana Barrett è essenzialmente una calamita soprannaturale. Ivo Shandor, il leader di un culto di adoratori di Gozer, l'ha progettato specificamente per dare a Gozer una porta nel nostro mondo. Spiega anche chiaramente dove è andata la stragrande maggioranza dei fantasmi scatenati, dal momento che l'edificio li ha usati come fonte di energia.
- In seguito, le cose si sono calmate così velocemente che l'intera faccenda è stata cancellata come un'allucinazione di massa - che tutti tranne loro hanno accettato - i 'Busters non sono riusciti a ottenere abbastanza affari per rimanere aperti, e sono stati persino schiaffeggiati con un ordine restrittivo di mantenere loro dall'esercitare come investigatori o eliminatori del paranormale. Solo quando il dipinto di Vigo è stato spedito al MOMA - e ha iniziato a trasformare le brutte vibrazioni della città nella sua 'melma dell'umore' - le cose sono ricominciate.
- Nel riavvio, il tutto complotto succede solo perché uno dei rivali di 'Busters' costruisce una macchina per amplificare l'attività soprannaturale.
- Mascot Villain: Slimer è un esempio parziale. Inizia come un cattivo iniziale nel primo film, ma quando è diventato una vera mascotte negli adattamenti animati è diventato il Team Pet e il compagno. Un esempio più appropriato (dentro e fuori dall'universo) è l'Uomo Marshmallow Stay-Puff, o meglio, Gozer il Gozerian, che prese la forma dell'Uomo Marshmallow Stay-Puff nel tentativo di iniziareLa fine del mondo come lo conosciamo.
- La merce: esempi nell'universo. Nei titoli di coda del primo film, ci sono bambini che sventolano le magliette con il logo di Ghostbuster. Acchiappafantasmi II ha la banda offrire tazze termiche e palloncini di marca nella loro pubblicità.
- Apparizione monocromatica: la maggior parte dei fantasmi umani sono raffigurati in un unico colore.
- Babbani Do It Better: i personaggi del titolo sono Science Heroes che affrontano fantasmi e creature extraplanari. Inoltre, sono in grado di farlo perché sono in grado di studiarli scientificamente e sviluppare armi efficaci e relativamente facili da usare.
- Mondano reso fantastico: Parte della barzelletta del franchise è che trattare con entità soprannaturali come fantasmi, demoni ultraterreni e abomini mistici lovecraftiani diventa, una volta che gli Acchiappafantasmi sono arrivati e hanno applicato un po' di scienza pratica alla questione, fondamentalmente una forma di peste glorificato controllo.
- Bel lavoro romperlo, eroe! : Ray lo capisce molto.
- Sceglie la forma distruttiva di Gozer come Stay Puft. Peter : Hai scelto qualcosa?!
Restare: : Non.
Peter : Hai fatto?!
Winston : La mia mente è un vuoto totale.
Peter : io non ha scelto niente! [Batti, poi tutti guardano Ray] - Spegnere tutte le luci di New York nel sequel. Ray è piuttosto un cretino.
- Più tardi, quando stanno per definire la battaglia finale una vittoria, guarda nel dipinto eviene posseduto da Vigo.
- L'antagonismo di Venkman nei confronti di Peck lo spinge a tornare con un mandato, in particolare per causare quanti più problemi possibili. Lo scontro probabilmente sarebbe avvenuto comunque, ma Peter ne fa una faida personale.
- Sceglie la forma distruttiva di Gozer come Stay Puft. Peter : Hai scelto qualcosa?!
- Visori notturni: Un insieme leggermente modificato di effettivo gli occhiali per la visione notturna sono fatti per essere gli 'occhiali ecto' e parte dell'equipaggiamento dell'acchiappafantasmi, che presumibilmente consentono loro di vedere i fantasmi che sono diventati invisibili. È visto su tutti nel primo film, usato in modo memorabile da Ray in hotel e visto brevemente alcune volte nel secondo film. Il gioco diventa una delle principali meccaniche di gioco per rintracciare i fantasmi.
- Ragazzo non d'azione: il personaggio di Rick Moranis, Louis. Anche se nel secondo film prende un livello da tosto.
- Incidente di tagliatelle
- Menzionata nel primo film è quella volta che Egon ha cercato di praticare un foro nella sua testa. Questa è una procedura vera e propria, chiamata
, che a volte si dice conferisca poteri psichici. 'Avrebbe funzionato se non mi avessi fermato.' (Questo era presumibilmente un Throw It In! di Murray a cui Ramis ha risposto senza problemi.)
- Menzionata nel primo film è quella volta che Egon ha cercato di praticare un foro nella sua testa. Questa è una procedura vera e propria, chiamata
- Non proprio morto: Giustificato dal momento che si tratta di un franchise fantasmi . Notevole anche nel racconto della morte di Vigo. Ray Stantz: Neanche lui è morto di vecchiaia. Fu avvelenato, pugnalato, fucilato, impiccato, allungato, sventrato, trafilato e squartato.
Peter: Ahia.
Ray: C'era una profezia. Poco prima del suo testa morì, le sue ultime parole furono 'La morte non è che una porta. Il tempo non è che una finestra. Tornerò.' - Burocrate ostruttivo: il peggior tipo di non credenti.
- Walter Peck del primo film ignora il vero fenomeno paranormale che lo circonda a favore della sua insistenza sul fatto che sia tutta una truffa. Le sue azioni al servizio di questa convinzione innescano direttamente l'arrivo di Gozer. Poi incolpa tutti tranne se stesso e li fa arrestare.
- Hardemeyer assume questo ruolo nel sequel. Ha gli Acchiappafantasmi impegnato per evitare una cattiva stampa per il sindaco.
- Peck è tornato come funzionario cittadino nominato come collegamento tra gli Acchiappafantasmi e il sindaco nel videogioco.
- Organizzazione stranamente piccola: l'agenzia scientifica di sicurezza per la lotta ai fantasmi per l'intera area di New York è composta da tre (più tardi quattro) uomini in una vecchia caserma dei pompieri. I diritti di franchising vengono brevemente discussi, ma nei film non ne viene mai fuori nulla.
- Off-the-Shelf FX: lo sniffer di fantasmi di Venkman, noto anche come 'Bacharach Chemical Sniffer', utilizzato principalmente per rilevare le perdite di gas. Questo si riflette anche nelle invenzioni fatte in casa dei ragazzi (uno scolapasta da cucina con fili e cose su di esso, per esempio).
- L'ectoplasma era costituito da etere di metilcellulosa, un agente addensante utilizzato negli alimenti trasformati.
- La poltiglia 'marshmallow' era in realtà una crema da barba. Più di 50 galloni sono stati scaricati su William Atherton, quasi facendolo cadere a terra.
- Angelo con un'ala: i fantasmi che assumono sembianze umane come travestimento vengono solitamente indotti ad assumere forme mostruose.
- I nostri fantasmi sono diversi: Nella serie, 'fantasma' sembra essere un termine generico per le creature incorporee, inclusi sia gli spiriti dei morti che le creature extraplanari che non sono mai state 'vive' per cominciare.
- Indagine sul paranormale: sebbene siano più simili a una squadra di decontaminazione che a detective o investigatori.
- Siluro fotoprotoneutrone: pacchetti di protoni, che sono 'collider di positroni' (o talvolta 'acceleratori nucleari senza licenza') che sparano particelle da 'bacchetta di neutroni'.
- Punch-Clock Hero: Praticamente tutti gli acchiappafantasmi, senza Ray, sono diventati eroi per guadagnare soldi. Tuttavia, iniziano a diventare un po' troppo grandi.
- Puny Humans : Al contrario, i mortali dell'eroe della scienza hanno appreso scientificamente la natura del soprannaturale, che vanno dai semplici fantasmi agli dei, sviluppano armi pratiche e facili da usare contro di esso e totalmente pulisci il suo orologio!
- Ragtag Bunch of Misfits: Gli stessi Ghostbusters; uno scienziato cinico, uno scienziato pazzo, uno scienziato sciocco e qualcuno in cerca di uno stipendio fisso.
- Figura ragionevole dell'autorità: Lenny il sindaco ricopre in una certa misura questo ruolo nei primi due film. È un politico piuttosto cinico la cui immagine pubblica e le possibilità di rielezione/ulteriori cariche politiche non sono mai lontane dalla mente, ed è ragionevolmente scettico riguardo alle affermazioni di fenomeni soprannaturali apocalittici, ma quando adeguatamente convinto delle loro affermazioni alla fine si rivela piuttosto fedele alleato. Tuttavia, si suggerisce che tra il primo e il secondo film li abbia fatti gettare pubblicamente sotto l'autobus o non abbia fatto molto per impedire che accadesse. Ray: Innanzitutto, signor Sindaco, è un grande piacere rivederla. E vorremmo dire che quasi il 50% di noi ha votato per te alle ultime elezioni.
Anziano: Lo apprezzo.- Al momento del gioco, sembra essere stato sostituito con un esempio più semplice di questo tropo; l'attuale sindaco è stato eletto su una piattaforma pro-Ghostbuster e ora la città copre i suoi danni collaterali.
- Avviso rosso: della varietà 'Emergency Squad Scramble', la prima volta che arriva una chiamata.
- Reed Richards è inutile:
- Giocato con. Da una parte gli Acchiappafantasmi fare usano la loro tecnologia per fare soldi per se stessi, il gioco li ha stabiliti come appaltatori a New York sull'orlo del franchising e ovviamente aiutano le persone con esso, ma i potenziali altri usi della loro tecnologia vengono ignoratiNotaTuttavia, dato che la loro tecnologia è altamente distruttiva e non ha un'applicazione ovvia su nient'altro che i fantasmi, è possibile che abbiano progettato la loro tecnologia in modo così specifico che 'non ci siano' altri potenziali usi.
- Nel cartone animato, gli acchiappafantasmi convertono temporaneamente la loro attrezzatura per consentire loro di catturare i criminali per taglie, ma la premessa rimane la stessa.
- Rent-a-Zilla : The Stay Puft Marshmallow Man dei cattivi e La Statua della Libertà degli eroi.
- Romanticismo contro Enlightenment: Distinguendosi da molti film di genere horror occulto del suo tempo, Ghostbusters è molto pro-Illuminista. MovieBob lo dice meglio in un episodio di Youtube di 'Really That Good' su questo film
.
- Segretaria impertinente: Janine 'Ho lasciato lavori migliori di questo!' Melnitz, anche se varia in base alla produzione. Nel primo film, è una ragazza senza fronzoli che scatta a Peter mentre si prende una cotta per Egon. Nel secondo film, fa coppia con Louis e diventa super nerd.
- Eroi della scienza: tre scienziati e uno studente accademico (Zeddemore, che ottiene un dottorato in seguito) affrontano un dio antico con nient'altro che apparecchiature ad alta tecnologia basate su un'intensa ricerca scientifica sulla natura dei loro avversari soprannaturali, e prenderli a calci in culo .
- La scienza è inutile: invertita; i metodi scientifici degli Acchiappafantasmi si dimostrano sempre l'unico modo efficace per affrontare il soprannaturale e l'unico uso per altre scuole di pensiero è fornire informazioni su ciò con cui hanno a che fare.
- Sigillato il male in una lattina: La griglia di contenimento degli acchiappafantasmi nel primo film e il ritratto di Vigo nel secondo sono usati per intrappolare i fantasmi.
- Mostrato il loro lavoro: I film sono molto, molto studiato a fondo come effetto collaterale dell'interesse di Aykroyd per il paranormale. Ad esempio, il trattamento riservato da Peter alla Dana posseduta da Zuul si basa sui consigli di esorcisti e psichiatri per affrontare casi dipossessoeFATTO, rispettivamente (cioè tu sei mai dovrebbe lasciare che l'altra personalità mantenga il controllo; questo è il motivo per cui continua a insistere nel parlare con 'Dana', e cerca di ignorare Zuul). Inoltre, Tutto dei libri citati da Egon e Ray esistono effettivamente.
- Segni della fine dei tempi:
- Parte I Winston Zeddmore: Ricordi qualcosa nella Bibbia sugli ultimi giorni, quando i morti sarebbero risorti dalla tomba?
Ray Stantz: Ricordo Apocalisse 7:12. 'E ho guardato mentre apriva il sesto sigillo, ed ecco, c'è stato un grande terremoto. E il sole divenne nero come un sacco e la luna divenne come il sangue.'NotaQuesta riga è in realtà Apocalisse 6:12, Ray ha sbagliato l'attribuzione, sebbene la citazione stessa sia corretta.
Winston Zeddmore: E i mari ribollirono e i cieli caddero.
Ray Stantz: Giorno del giudizio.
Winston Zeddmore: Giorno del giudizio.
Ray Stantz: Ogni religione ha il suo mito sulla fine del mondo.
Winston Zeddmore: Mito? Ray, ti è mai venuto in mente che forse il motivo per cui siamo stati così occupati ultimamente è perché i morti avere risorge dalla tomba?
Ray Stantz: [ Beat ] ... Che ne dici di un po' di musica?
Winston Zeddemore: [annuisce] Sì. - Seconda parte Peter Venkman: Oppure potresti accettare il fatto che questa città sia diretta verso un disastro di proporzioni bibliche.
Anziano: Cosa intendi per biblico?
Ray Stantz: Ciò che intende è biblico dell'Antico Testamento, signor sindaco. Roba da vera ira di Dio. Fuoco e zolfo provenienti dal cielo! Fiumi e mari in ebollizione!
Egon Spengler: Quarant'anni di oscurità! Terremoti! Vulcani!
Winston Zeddmore: I morti che risorgono dalla tomba!
Peter Venkman: Sacrificio umano, cani e gatti che convivono, isteria di massa! - Suonato per Laughs dopo l'esplosione della caserma dei pompieri: Vinz Clortho: Questo è! Questo è il segno!
Janine: Sì, è un segno che va bene: 'Cessare l'attività'.
- Parte I Winston Zeddmore: Ricordi qualcosa nella Bibbia sugli ultimi giorni, quando i morti sarebbero risorti dalla tomba?
- Scala mobile della commedia e dell'orrore: a cavallo della linea; i momenti più divertenti e quelli più spaventosi sono spesso la stessa cosa.
- Più intelligente di quanto sembri: anche se Venkman si presenta come un cinico fannullone che non sembra capire l'essenza delle cose come i tempi, è ovvio che ha la stessa conoscenza del soprannaturale di Ray ed Egon.
- Successore spirituale: i tentativi falliti di Dan Aykroyd di ottenerlo Acchiappafantasmi 3 fatto portato a Evoluzione .
- Techno Babble : Portata al punto della forma d'arte: PKE valence. Fantasma ripetitivo focalizzato e non terminale. Inversione protonica totale.
- È venuto fuori male: Mentre Peter controlla il suo appartamento, va in camera da letto. Dana, senza considerare le implicazioni, dice 'Non è mai successo niente lì dentro'. Peter scherza: 'Che crimine'. Dana si rende conto del suo errore, ma sceglie invece di concentrarsi sull'atteggiamento atipico di Peter per uno scienziato.
- Dopo l'intervista con Dana Barrett: Peter Venkman: Riporterò la signorina Barrett nel suo appartamento e la controllerò.
[Dana Barrett alza lo sguardo confusa]
Peter Venkman: Vado a controllare l'appartamento della signorina Barrett. OK?
- Dopo l'intervista con Dana Barrett: Peter Venkman: Riporterò la signorina Barrett nel suo appartamento e la controllerò.
- Theme Tune: Quando c'è qualcosa di strano nel quartiere Chi chiamerai? ? Acchiappa fantasmi!
- Questo farà schifo: In entrambi i film:
- I- Quando Walter Peck sta per spegnere il sistema di contenimento, i 'busters' si posizionano deliberatamente vicino alle scale in modo da poter fuggire facilmente quando si scatena l'inferno. Anche la frase successiva di Venkman 'Adoro questo piano! Sono entusiasta di farne parte!'
- II— In aula, quando la melma d'umore sta per esplodere, si mettono lentamente al riparo sotto il loro tavolo.
- Minoranza simbolica: Winston. Si presenta a metà del primo film e si unisce agli Acchiappafantasmi, essendo l'unico personaggio nero principale in entrambi i film. Nel secondo è fuori dall'azione fino a quando gli affari non riprendono, hai indovinato, a metà, essendo solo un artista di compleanno part-time con Ray grazie alla mancanza di attività di fantasmi.
- Vista insolitamente poco interessante:
- Uno degli edifici di New York diventa il portale verso una dimensione infernale e nessuno sembra accorgersene o preoccuparsene.
- Louis Tully è bloccato contro la finestra di un ristorante di lusso, a quanto pare divorato da una bestia infernale simile a un cane grande come un cavallo. Gli avventori danno uno sguardo superficiale a questo raccapricciante evento, quindi continuano come se niente fosse.
- Tuttavia, dato il modo in cui New York è rappresentata in questi film, questo è perfettamente 'nel personaggio'.
- Targa Vanity: L'Ectomobile ha ECTO 1 sui suoi tag.
- Armi che fanno schifo:
- Tecnicamente parlando, la vera arma che i Buster usano contro i fantasmi sono le loro trappole, che risucchiano i fantasmi e li trattengono fino a quando non vengono depositati nella griglia di protezione. Tutti i pacchetti di protoni sono destinati a intrappolare i fantasmi nel flusso di protoni e posizionarli sopra la trappola. Questo è anche il motivo per cui Busters non aveva bisogno dei pacchetti di protoni per catturare il fantasma che faceva jogging; tutto quello che dovevano fare era posizionare la trappola sul suo cammino e aprirla quando lui l'avrebbe scavalcata.
- L'unica eccezione a questo sono i cattivi finali alla fine di entrambi i film. Ciò può essere spiegato dal fatto che, a differenza della stragrande maggioranza dei fantasmi, Vigo e Gozer sono almeno semi-corporei e, come abbiamo visto con il carro domestico mentre inizialmente catturavano melma, un flusso strettamente concentrato da un branco di protoni può essere altamente distruttivo. Altri fantasmi non corporei possono essere trattenuti da esso o nel caso di fantasmi relativamente deboli sparsi nell'ambiente PKE (energia psicocinetica) ma sarebbe possibile distruggere un'entità corporea supponendo che non sia un dio o superpoteri con PKE.
- Censore della stranezza: nonostante le dilaganti prove contrarie (come nel fare questo annuncio durante una riunione del sindaco in cui tutti gli altri nella stanza, incluso lo stesso sindaco, sono ben consapevoli della crisi soprannaturale), Peck insiste che gli Acchiappafantasmi siano delle frodi che illudono le persone con prodotti chimici e 'uno spettacolo di luci elettronico a basso costo'. In effetti, Peck non ha prove a sostegno delle sue affermazioni, avendo deciso arbitrariamente che esse dovere essere truffatori. Se il caso fosse andato in tribunale normalmente, gli acchiappafantasmi avrebbero vinto il caso senza alcun dubbio. Nel secondo film, diversi personaggi continuano questo atteggiamento, il che fa meravigliare che cosa pensassero dell'attacco molto pubblico che ha coinvolto il gigantesco e molto reale Stay Puft Marshmallow Man e i resti molto appiccicosi che ha lasciato.
- Che diavolo, eroe? : 'Cosa hai fatto fare , Ray?'
- Chi chiamerai? : Se c'è qualcosa di strano... nel quartiere... chi chiamerai?
Tropo NOME!! Se c'è qualcosa di strano e non sembra buono, chi chiamerai?
Tropo NOME!!
- The Worf Barrage: I pacchetti di protoni non funzionano mai contro i Big Bad, o nella migliore delle ipotesi sono un lieve fastidio, che costringe la squadra a ricorrere a diverse strategie per batterli.
- Gozer ha schivato il primo colpo ed è svanito la seconda volta. Dopo essersi trasformato in Stay Puft Marshmallow Man, essere stato colpito a colpi di arma da fuoco non ha fatto altro che buttarlo a terra edargli fuoco, probabilmente rendendolo ancora più pericoloso.
- Vigo è brevemente infastidito dai branchi, spazzando via i raggi e paralizzando la squadra nel processo. Deve essere indebolito da un Care-Bear Stare / Combined Energy Attack sotto forma di newyorkesi felici e cantanti, che era l'unico modo in cui erano comunque in grado di entrare nell'edificio. Anche la raffica finale di melma dell'umore e pacchetti di protoni sembra dipendere in gran parte dai primi, sebbene i pacchetti forniscano la spinta finale che vince la giornata.
- I giochi introducono tre modifiche principali (complete di una modalità di fuoco secondaria) allo zaino classico e la maggior parte dei fantasmi ha un punto debole per uno di essi: flusso di particelle di base, generatore di materia oscura, soffiatore di melma e collisore di mesoni. L'idea è che se un fantasma si scrolla di dosso uno qualsiasi dei tuoi attacchi, puoi cambiarli.
- 'Questo è un grande twinkie.'