Principale Tropi Allineamento dei caratteri

Allineamento dei caratteri

  • Allineamento Dei Caratteri

img/tropes/98/character-alignment.png A cosa si riduce alla fine. In teoria. Ma visto che è così divertente discutere... Annuncio:

L'allineamento del carattere è una scorciatoia per la visione morale/etica di un determinato personaggio (o religione, società, organizzazione, ecc.) sulla vita, sull'universo e su tutto. Molti giochi di ruolo utilizzano una sorta di sistema di allineamento come misuratore di karma, un 'ideale' per un personaggio all'altezza, o semplicemente una scorciatoia descrittiva per i personaggi. Alcuni giocatori deridono gli allineamenti dei personaggi come stampelle per 'giochi di ruolo reali', quindi alcuni sistemi di conseguenza non ne hanno affatto. Aspettatevi un'ambientazione che utilizzi gli Allineamenti dei personaggi per fare un uso frequente di trame su Ordine contro Caos e Equilibrio tra il bene e il male.

Il sistema di allineamento con cui la maggior parte dei giocatori di ruolo ha familiarità è quello utilizzato Dungeons & Dragons , che è apparso in un paio di forme diverse:

Le edizioni originali di Dungeons & Dragons ha attinto alle opere di Poul Anderson e Michael Moorcock per elaborare due assi:

Annuncio:
  • Asse etico : Legale, Neutrale e Caotico. Lecito rappresenta l'onore e l'obbedienza alla legge; Il caotico tende alla libertà personale, senza riguardo alla legge; e Neutral è una posizione intermedia a cui o non importa o cerca l'equilibrio tra le due estremità.
  • Asse morale : Buono, Neutrale e Cattivo. Il bene si concentra sul miglioramento del benessere degli altri; Il male si concentra su se stessi, anche a spese degli altri; e Neutral svolge un ruolo simile a quello dell'asse etico, ma tende a favorire i loro amici e familiari.

La combinazione dei due assi ha consentito ai caratteri di avere nove possibili allineamenti, come segue :

  • Legale Bene : Credono che la legge sia buona e che rispettare la legge sia buono. Crede nella Verità, nella Giustizia e simili, ma potrebbe crederci un po' troppo. Legale Buono non significa necessariamente qualcuno che obbedisce a ogni legge, ma solo leggi giuste o un codice interno.
  • Annuncio:
  • Buono neutro : Dolcezza e luce. Fare del bene è più importante che rispettare la legge, ma la legge non è una cosa negativa. Non troppo coinvolto in Order Versus Chaos; preoccupato della bontà morale, ma spesso non disposto a farla valere negli altri. Gli stati neutrali buoni possono essere davvero bei posti in cui vivere, ma a seconda di quanto sia idealistico o cinico l'ambiente, potrebbero illudersi di essere troppo idealisti.
  • Buono caotico : Ribelli e spiriti liberi che sono stereotipicamente considerati tiranni opposti e altri tipi oppressivi. Tendono a credere che cose come l'ordine, la disciplina e l'onore possano ostacolare il fare del bene. La loro natura dallo spirito libero e facilmente annoiata significa che se il governo locale non è considerato sufficientemente opprimente, potrebbero semplicemente uscire e trovarne uno che lo sia.
  • Legale Neutrale : L'ordinamento rispettoso delle regole. La legge e l'ordine sono più importanti del fatto che tu sia buono o cattivo. Crede nel mantenere l'ordine, anche se non necessariamente nella giustizia come costante universale. Non significa necessariamente seguire le leggi di un governo solo le leggi di una società. Altrettanto spesso i cattivi come i buoni in una situazione Order Versus Chaos.
  • Vero Neutrale : A volte conosciuto come giusto Neutro , o anche Neutro Neutro . È disponibile in due versioni: mantenere l'equilibrio e non importa. Il tipo di equilibrio felice a volte può essere costituito da personaggi troppo stupidi per conoscere la differenza, ma può anche essere un jolly. I veri neutrali intelligenti sono abbastanza logici nel modo in cui affrontano le cose, compresa la morale.
  • Caotico neutrale : I personaggi caotici neutrali sono tutti incentrati sulla libertà e non si preoccupano molto della moralità. A volte sono solo pazzi amorali, e a volte sono generalmente brave persone con una vena selvaggia che a volte li porta a cose cattive. Quando gli allineamenti malvagi non sono disponibili, Caotic Neutral è spesso usato dai giocatori in Tabletop Games per scusare di fare tutto ciò che vogliono, e come tale è spesso proibito dal tipo di Game Master che proibisce anche i personaggi malvagi. Altrettanto spesso i cattivi come i buoni in una situazione Order Versus Chaos. La principale differenza tra Caotico Neutrale e Caotico Male è una questione di esecuzione.
  • Legale Male : Il tipo ordinato del Male, che spesso finisce al comando. Sono i più propensi a vincere in una lotta contro i loro interessi, ma per il resto tendono ad essere più deboli degli altri allineamenti del Male. Può credere nel mantenere l'ordine a tutti i costi, o può semplicemente credere che un sistema ben ordinato sia facile da sfruttare.
  • Male Neutrale : Conosciuto a volte come l'Allineamento degli stronzi, Neutral Evil è l'allineamento malvagio più imprevedibile. Tendono anche ad essere egoisti a cui non importa minimamente delle altre persone. Potrebbero capitare che facciano parte della squadra dei bravi ragazzi perché è meglio per loro in questo momento.
  • Caotico Male : Farà quello che vuole, soprattutto se fa male ad altre persone, senza riguardo per le regole. Mentre una persona Neutral Evil lavorerebbe all'interno del sistema fino a quando non fosse conveniente non farlo, una persona caotica malvagia spesso lavorerebbe al di fuori del sistema. Contrariamente a quanto alcuni credono, Caotic Evil non significa il tipo di massacro e distruzione sfrenati e privi di significato. Piuttosto, di solito considerano ciò che è pratico in una situazione particolare.

Aiuta a pensarlo come un quadrato 3x3 con gli assi morali ed etici su ciascun lato e tutti i possibili allineamenti circostantiVero Neutrale, così:

Grafico di allineamento Lecito Neutro Caotico
Bene Legale BeneBuono neutroBuono caotico
Neutro Legale NeutraleVero NeutraleCaotico neutrale
Cattivo Legale MaleMale NeutraleCaotico Male

L'allineamento in cui cade un particolare personaggio è principalmente una questione di opinione in opere diverse da Giochi da tavolo, a causa dell'ampio spazio di manovra per l'interpretazione alternativa del personaggio, lo sviluppo del personaggio e così via. Tuttavia, ciò non impedisce ai fan dei giochi di ruolo di discutere di quali sarebbero i personaggi di allineamento in altri lavori. In effetti, un meme sull'imageboard4chansta creando poster motivazionali di vari personaggi della finzione e della vita reale, con una didascalia che spiega il loro allineamento.

Come regola generale, non aggiungere Allineamento del personaggio a nessun lavoro in cui non è presentecanone, poiché porterà solo a una guerra di modifica . Il grande dibattito sull'allineamento dei personaggi lo spiega in modo più dettagliato. In particolare, non ci saranno esempi di vita reale in queste circostanze, fatta eccezione per le descrizioni di sistemi proposti come la teoria dei quattro umori.

Vedi anche Allineamento non convenzionale, Legale Stupido, Caotico Stupido, Stupido Buono, Stupido Male, Stupido Neutrale, Sempre Legale Buono, Sempre Caotico Male e Buono e Male per tua comodità. La Mirror Morality Machine invertirà qualsiasi allineamento... tranne che perVero Neutrale; l'opposto di zero è sempre zero.


Esempi di opere/impostazioni con allineamento esplicito dei caratteri

apri/chiudi tutte le cartelle Fumetti
  • Vedi l'esempio di Batman nella descrizione dell'articolo.
  • Nel quinto numero del Tempo di avventura fumetto, viene fornita una tabella di allineamento per le strane varianti dei personaggi principali nel mondo di Adventure Time. Supponendo che si traducano nelle versioni principali, sono: Lawful Good - Princess Bubblegum, Neutral Good - Finn, Chaotic Good - Jake, Lawful Neutral - Lemongrab, True Neutral - Tree Trunks, Chaotic Neutral - Marceline, Neutral Evil - Ice King e Caotico Male - Il Lich. Lo spazio vuoto di Lawful Evil è occupato dal cattivo Me-Mow.
Fan funziona
  • In Uccello del cuculo , Beck è esplicitamente indicato come Caotic Evil mentre Aizawa è chiamato Neutral Good 'al massimo'.
Film — Azione dal vivo
  • I giocatori: Dorkness Rising presenta un personaggio che afferma di essere caotico neutrale, ma le cui azioni portano gli altri a credere che sia malvagia. La battuta è che questo è il modo in cui la maggior parte delle persone gioca a Caotic Neutral.
Letteratura
  • In Io, Claudio , Claudio si riferisce a diversi tipi di carattere: uomini virtuosi o mascalzoni, cuori di pietra o cuori d'oro. Dà esempio di uomini virtuosi dal cuore d'oro (il suo vecchio maestro), uomini virtuosi dal cuore di pietra (Catone), mascalzoni dal cuore di pietra (uno degli scagnozzi di Caligola) e mascalzoni dal cuore d'oro (Erode Agrippa).
Meme
  • Il McDonald's . Ha solo tre allineamenti che sono determinati da come reagisce il personaggio quando guida un'auto piena di bambini che urlano 'MCDONALDS! MCDONALDS! MCDONALDS!'.
    • 'Abbiamo cibo a casa'
    • *Entra nel vialetto mentre i bambini esultano* *Ordina un singolo caffè nero e se ne va*
    • 'MCDONALDS! MCDONALDS! MCDONALDS!'
  • Un altro giro semi-recente su questo è il grafico di allineamento 'Purista/Ribelle', in cui due assi vengono confrontati con entrambi puristi, neutrali e ribelli, ma le prime parti vengono modificate a seconda dell'argomento. Per fare due esempi;
    • , dove gli assi sono Struttura e Ingrediente.
    • ◊, dove gli assi sono Struttura e Dottrina.
Filosofia
  • La filosofia di Aristotele postula che ogni qualità personale sia un asse dell'allineamento morale di una persona, e il percorso ideale/virtuoso è da qualche parte nel mezzo di ogni asse, chiamato la via aurea o via di mezzo a seconda della traduzione. Ad esempio, se il coraggio è una virtù, in realtà è una scala in cui andare troppo in alto si traduce in incoscienza e andare troppo in basso si traduce in codardia.
    • Alcune filosofie religiose buddiste esprimono l'ottuplice sentiero più o meno allo stesso modo.
  • La teoria dei quattro umori è che l'essere di ogni persona è composto da varie quantità di quattro elementi fondamentali sommati insieme, di solito con uno dominante. Ippocrate ha effettivamente ampliato la teoria alla medicina e l'idea che questa si applicasse al corpo fisico e alla mente è durata fino al Medioevo:
    • Sanguine: attivo, estroverso, energico
    • Colerico: irritabile, brusco, sconsiderato
    • Flemmatico: rilassato, passivo, a bassa energia
    • Malinconico: introverso, meditabondo, premuroso
Lotta professionale
  • Il wrestling professionistico ha un sistema di allineamento un po' implicito, con tutti i lottatori divisi in Face , Heel o Tweener , anche se questo generalmente non è riconosciuto in Kayfabe, tranne che nelle promozioni messicane lucha libre sulla scia di EMLL , alcune altre regioni spagnole come la Dominican Wrestling Federation e promozioni ispirate alla lucha come CHIKARA , dove i lottatori sono apertamente chiamati 'Tecnici' o 'Rudos'. Cerca media basati sul wrestling nordamericano non radicato nella cultura lucha, come i videogiochi, per usare eufemismi per fare riferimento a questo sistema (come 'Fan Favorite' per Face e 'Rule Breaker' per Heel). Quando un gioco D20 è stato rilasciato su licenza della WWE, gli allineamenti erano in realtà Face, Tweener e Heel. I giochi successivi hanno 'Clean' e 'Dirty'; apparentemente nessun vero 'tweener'.
  • IWRG spiega la differenza tra tecnicos e rudos
  • Per i primi due anni di esistenza della Ring of Honor, il codice era legge e quasi tutti i lottatori lo seguivano in una certa misura, a meno che non stessero cercando specificamente di fare una dichiarazione o fossero andati oltre. È stato ritirato quando l'applicazione è diventata impraticabile, ma è stata restituita come suggerimento facoltativo utilizzato per valutare i membri degli spogliatoi più di ogni altra cosa.
Giochi da tavolo
  • Dungeons & Dragons :
    • Non solo hanno inventato il sistema di allineamento più noto, ma molte delle loro ambientazioni presentano divinità di diversi allineamenti in competizione per il potere. Molti incantesimi e oggetti funzioneranno solo su/per personaggi di un determinato allineamento (morale, etico o entrambi). Nella maggior parte delle ambientazioni, un dio accetterà chierici solo di allineamenti non più di un 'passo' rimosso dal proprio (ad esempio, un dio Legale Neutrale, se non diversamente specificato, accetterebbe un chierico Legale Bene o Legale Male (per complicare le cose, normalmente c'è una regola che afferma che i chierici possono essere Veri Neutrali solo se il loro dio lo è), ma non accetterebbero un chierico Caotico Neutrale), sebbene i loro adoratori laici possano essere di qualsiasi allineamento.
    • Nelle precedenti edizioni del gioco, solo i personaggi giocanti possono scegliere liberamente il proprio allineamento; i mostri (cioè qualsiasi creatura non umana o semiumana) nascono con il loro allineamento specifico e non possono mai cambiare. Ciò è dovuto all'influenza dei Piani Esterni (che sono disposti esattamente secondo l'asse di allineamento) e degli dei della campagna. Un goblin, per esempio, nasce malvagio e nessun consiglio lo cambierà mai (sebbene la magia possa farlo). Il fatto che tutte le creature (compresi i PG) abbiano 'aure di allineamento' invisibili che possono essere 'lette' ne è stata la prova. La ragione di ciò è che i personaggi di allineamento buono sono giustificati nell'uccidere o rubare dalla maggior parte dei mostri. Ci sono, tuttavia, variazioni occasionali - potresti incontrare il raro goblin non malvagio, ad esempio, ma sarebbe il risultato di incroci, magia, ecc. - cambiamento mai disposto.
    • Se le molte, molte conversazioni sull'allineamento su vari tabelloni (stranamente solo di rado si trasformano in guerre di fuoco) sono indicativi, le regole per l'allineamento sono vaghe. Non aiuta davvero che gli sceneggiatori non sembrino così costanti; un personaggio iconico è legale perché è devoto a qualcosa, ma un altro iconico è caotico perché è devoto alla sua arte.
    • fuga in aereo ha introdotto allineamenti intermedi tra gli estremi e li classifica come tendenze. Ad esempio, puoi avere Caotico Neutrale di tendenza Buono o Neutrale di tendenza Caotica Good, invece del solo Caotico Buono. Questo sembra rendere molto più semplice la classificazione dei personaggi che non sono esattamente in un allineamento o nell'altro.
      • Questo Planescape di gran lunga antecedente, con vari Piani Esterni nel Manuale del Giocatore della 1a Edizione che sfumavano negli allineamenti reciproci, con, ad esempio, i Nove Inferi descritti come il piano del 'male legale assoluto' mentre i piani di Acheron e Gehenna su entrambi lato sono i piani di 'Lawful Evil Neutrals', il primo è essenzialmente 'Lawful Lawful Evil' e il secondo è 'Lawful Evil Evil'. Solo i piani esterni lungo gli assi centrali erano di allineamento assoluto, con i piani intermedi tra loro che avevano vari gradi di fusione appropriata. Ciò si estendeva anche agli NPC descritti con 'tendenze' di allineamento come Caotico Neutrale (Buono).
    • Un'altra prova che suggerisce che l'allineamento era originariamente inteso per essere più 'tangibile' è il concetto di linguaggi di allineamento. Non è così stupido come sembra: sono più sulla falsariga di parole e frasi in codice usate nelle società segrete dedicate a filosofie o religioni particolari (come i cinici oi pitagorici) che lingue reali e viventi. Ad esempio, nella prima edizione della Guida del Dungeon Master sono descritti come utili per cose come condurre discussioni filosofiche appropriate all'allineamento o identificare impostori (motivo per cui gli Assassini sono in grado di imparare linguaggi di allineamento diversi dal proprio) ma essendo abbastanza inutile, diciamo, per comprare una pagnotta al mercato locale.
    • Il D&D 3a edizione manuale Completa Mascalzone (che include opzioni e classi di prestigio per giocare a The Trickster o Guile Hero) elenca diversi personaggi come esempi di 'mascalzoni' di diversi allineamenti.
      • Legale Bene: Batman , Dick Tracy e Indiana Jones .
      • Buono neutro: Zorro eUomo Ragno.
      • Bene caotico: Starbuck (da Battlestar Galattica (2003) ), Malcolm Reynolds (da Lucciola ) e Robin Hood .
      • Legale neutrale: James Bond, Ulisse e Sanjuro.
      • Vero Neutrale: Lara Croft, Lucy Westenra (da Dracula ), e Han Solo (nei suoi primi anni Guerre stellari aspetto).
      • Caotico Neutrale: Capitan Jack Sparrow, Al Swearengen (dalla serie TV Deadwood ), e Snake Plissken (da Fuga da New York ).
      • Legale malvagio: Boba Fett (di Guerre stellari ) e Magneto.
      • Neutral Evil: Mystique (da X-Men ) e Sawyer (delle prime stagioni di Perso ).
      • Caotico Male: Carl Denham (da King Kong (2005) ) e Riddick (da Nero come la pece ).
  • 4a edizione D&D :
    • È interessante notare che 4.0 ha eliminato l'asse dei nove punti e lo ha sostituito con una scala mobile di cinque allineamenti:Legale Bene, Buono, Non allineato, Male e Caotico Male . Il Bene Neutrale e (alcuni dei) Buoni Caotici sono stati cambiati solo in Buono; Il Male Neutrale e il Legale Male divennero semplicemente Male; Legale Neutrale,Vero Neutrale, Caotico Neutrale e (alcuni di) Caotico Buono sono stati completamente rimossi e sostituiti dall'anonimo 'Non allineato'. Questo è stato probabilmente fatto per semplificare e chiarire il sistema di allineamento, ma, beh...
    • D&D il sistema di allineamento originale era Legale, Neutrale e Caotico. Legale generalmente veniva equiparato al bene e Caotico al male (sebbene le regole e i retrocloni come Spade e magia chiarire che non deve essere così), ma buoni esempi di Caotici come l'unicorno e simili potrebbero essere stati l'impulso per creare il sistema a due assi che conosciamo e amiamo oggi.
      • Il bene caotico è sempre stato una specie di strano allineamento; in gioco, a meno che tu non sia molto serio riguardo alle distinzioni tra Ordine e Caos, diventa 'Neutrale Buono ma più sospettoso della legge' o 'Gentilezza/Eroico Caotico Neutrale'.
      • Il Caotico Male è sempre stato l'allineamento malvagio 'Uccidi, Schiaccia, Brucia', in contrapposizione a 'Qualunque cosa mi avvantaggia' degli altri rami del Male.
      • ELegale Beneè stato similmente distinto dagli altri rami del Bene. Versione breve: LG ha prescrizioni specifiche per 'ciò che è buono' direttamente al suo interno, a differenza delle altre, ed è più un atto di bilanciamento.
    • Legale Benee Caotic Evil non sono solo lo stesso, ma rispettivamente più del bene e del male; rappresentano approcci completamente diversi al comportamento.
      • Il Caotico Male è malvagio fine a se stesso e si trova in genere nei tipi di mostri che vogliono distruggere il mondo o non si preoccupano di cosa succede a qualsiasi cosa o qualsiasi altra cosa se non riescono a ottenere ciò che vogliono. Il male caotico è il male della follia e dell'oblio, il tipo di male che vuole semplicemente distruggere tutto per nessun altro motivo se non perché può farlo.
      • Il male è più pragmatico e pratico. È il male della banalità, della tirannia, della schiavitù — in altre parole, il male per uno scopo specifico. Una creatura Malvagia distruggerà un regno per rivendicare il suo territorio per sé o per schiavizzare la sua popolazione o per qualsiasi altro scopo; una creatura Caotica Malvagia distruggerà un regno solo perché è un bersaglio conveniente. Ciò significa che le creature del Male in genere disprezzano e/o vogliono sbarazzarsi delle creature Caotiche del Male.
      • Bene è, ovviamente, buono; preoccupato della libertà, della libertà, di tutte le altre cose del genere. Non associano specificamente il bene al governo e, in effetti, sono molto veloci a considerare di rovesciare regimi corrotti o riconoscere quando il male è intrinseco nel sistema.
      • Legale Buono, invece, ritiene che ordine e bene vadano di pari passo; una persona deve essere libera, ma ci deve anche essere legge e autorità, e senza una forza di governo che opera per il bene degli altri, non può esserci veramente il bene. Come spiega la guida del giocatore, un personaggio Legale Buono di fronte a un governo corrotto preferirebbe infiltrarsi e lavorare per realizzare una riforma dall'interno piuttosto che rovesciarlo e lasciare le persone che governa 'indifese nell'anarchia'.
      • I personaggi non allineati semplicemente non si preoccupano del Bene o del Male; il loro obiettivo è andare avanti con la loro vita quotidiana, il che significa che possono essere crudeli o gentili a scelta, ma non si dedicano specificamente a compiere azioni malvagie o difendere il bene. Il tuo Joe medio non è allineato, ma lo sarebbe anche un cattivo o un avventuriero il cui motivo è puramente egoistico: un personaggio che vuole solo fermare l'Impero del Male perché la sua casa verrà livellata se ci riesce e non si preoccupa di nessuno altrimenti perdendo la casa, per esempio.
  • 5a edizione D&D :
    • 5E è tornato alle sue radici e presenta l'asse dei nove punti originale, ma mantiene Unaligned da 4E, che è ristretto nell'ambito per includere solo entità che mancano dell'intelligenza o della saggezza per avere un concetto di moralità, come animali e costrutti. Nel complesso, la 5e diminuisce l'importanza dell'allineamento rimuovendo la maggior parte dei suoi effetti meccanici', ad esempio, i paladini non devono essere legalmente buoni ma seguono giuramenti che vanno dal nobile giuramento di protezione al sinistro giuramento di conquista. Inoltre, mentre la maggior parte delle creature 'tende' verso un certo allineamento, i singoli membri possono essere di qualsiasi allineamento. Detto questo, i vari giuramenti e patti tendono ad avere allineamenti alla loro base, quindi non puoi essere un caotico malvagio paladino della protezione con un giuramento a qualcuno come Tyr perché non vorranno dare la loro benedizione a qualcuno che lavora attivamente contro il loro inquilini o obiettivi.
  • Tutti e due Vecchio Mondo delle Tenebre e Nuovo mondo di tenebre : Nessuno dei due ha un sistema così esplicito come Dungeons & Dragons , ma ha ancora una statistica che rappresenta quanto sia 'morale' ogni personaggio . Questo è chiamato con molti nomi diversi, in base all'edizione e alla linea di gioco a cui stai giocando, ma generalmente è una scala da 'mostruosità bestiale' (0) a 'santo'. (10) I personaggi di New World of Darkness ne scelgono anche uno ciascuno tra sette virtù e sette vizi, che aggiungono ulteriore profondità. Un personaggio che sceglie, diciamo, Justice and Wrath sarà molto diverso da qualcuno che sceglie Faith and Pride.
    • La seconda edizione del Nuovo mondo di tenebre introdotto un sistema aggiornato con La cronaca della macchina del dio . 'Integrità' sostituisce la Moralità e l'unica cosa universale sono i modificatori, come quando si protegge una persona cara o si agisce contro un vizio. Questi vengono quindi applicati a 'Punti di rottura' specifici del personaggio che assomigliano a una linea di Trauma Conga psicologica, piuttosto che a un'etica medievale.
    • I misuratori del karma sono a volte intenzionalmente incompatibili o varianti tra diversi simboli e in vari casi possono essere aggiunti al misuratore della moralità umana come elenco aggiuntivo di requisiti ( Mago: Il Risveglio saggezza), sostituiscono la vecchia morale con una nuova, strana moralità con esigenze del tutto diverse ( Mannaro il sistema in particolare va bene con l'omicidio e il furto, ma penalizza pesantemente la mancanza di rispetto e la caccia ai senzienti per il cibo in particolare), o nelle mani di un narratore particolarmente crudele aggiunto al personaggio come un secondo metro ortogonale simile alla griglia della legge dell'ordine di D e D , richiedendo al giocatore di tenere traccia sia di quanto sia bravo un mostro sia di quanto sia bravo un umano per determinare l'equilibrio tra i due.
  • d20 Moderno , che è costruito sullo stesso sistema che Dungeons & Dragons usa, ha alleanze. Questi possono riguardare sistemi etici (legge o caos) o morali (bene o male), ma possono anche riguardare altre cose come credenze religiose, opinioni politiche o organizzazioni. Il Arcani Urbani l'impostazione della campagna converte l'allineamento in lealtà per le creature sempre caotiche del male da D&D ... e nel frattempo l'ha imposto ai livelli di Always Evil anche per una razza che non lo erano .SpiegazioneI tiefling discendenti dai demoni in D&D all'epoca lo erano di solito malvagio, quindi un tiefling avventuroso di allineamento non malvagio non sarebbe niente di veramente strano, ma Urban Arcana invece ha richiesto che i tiefling avevo per iniziare a giocare con una fedeltà al Male - molte altre razze solitamente malvagie sono diventate più leggere solo chiedendo loro di iniziare a giocare con una fedeltà al Male, al Caos o a entrambi.
  • Poteri GURPS consente poteri 'morali' dei tipi Legale, Caotico, Buono e Male. Per la maggior parte, tuttavia, GURPS di regola tende ad evitare gli 'allineamenti' in quanto tali, e rappresenta invece i tratti caratteriali attraverso l'uso di Svantaggi.
  • GURPS Taumatologia esplora anche il concetto di 'magia etica' e offre incantesimi relativi a tale 'etica' come Bene, Male, Legge, Caos o persino qualsiasi altro concetto che un GM potrebbe aggiungere a un'impostazione della campagna.
  • The Witcher: gioco dell'immaginazione ignora completamente gli allineamenti tradizionali e il modo in cui sono organizzati. C'è invece un triangolo Onore/Reputazione/Avventura in cui i giocatori devono mettere i propri personaggi, dando ad ogni elemento un diverso livello di enfasi (quindi hanno sempre un'importanza graduale per il personaggio, mai uguale). Sono trattati più come una bussola per i giocatori e un modo per giudicare le loro azioni dal narratore rispetto a qualsiasi meccanismo reale.
  • Gioco di ruolo fantasy di Warhammer aveva cinque allineamenti: Legale, Buono, Neutrale, Cattivo e Caotico.
    • Il caotico è essenzialmente disumano il male. Un umano che è scivolato fin quaggiù ha guardato la loro umanità e ha detto: 'No, preferirei invece avere X (forza, potere, gloria, immortalità, male per l'Evulz)'. Ciò può implicare o meno la vendita della tua anima ai Poteri Perniciosi del Caos, che sono i principali antagonisti in questo gioco e cercano di causareLa fine del mondo come lo conosciamo.
    • Il male è il male umano. I personaggi malvagi di solito sono disposti a mentire, imbrogliare e rubare con abbandono e pensano che l'empatia sia qualcosa che mangi, ma hanno comunque limiti che non oltrepasseranno e conservano una parvenza di umanità.
    • Neutrale è la maggior parte delle persone. I personaggi neutrali sono per lo più interessati a tenere la testa bassa, fare i propri affari e cercare di sopravvivere. Anche se potrebbero non essere disposti a rubare le tasche di qualcuno, terranno un portafoglio che trovano per strada. Potrebbero far cadere alcune monete nella ciotola di un mendicante, ma non faranno di tutto per fare di più.
    • Il bene è onesto, morale e disposto a correre rischi per proteggere gli innocenti e fare la cosa giusta (anche se con una certa misura di deliberata dissonanza dei valori; quando la vecchia nella foresta in realtà è una strega mangia-bambini, Burn the Witch! è l'opzione morale).
    • Lecito è ciò che accade quando accendi We Helpless the Helpless Up to Eleven e aggiungi una dose di Good Is Not Nice . I personaggi legali apprezzano la stabilità, l'ordine e la permanenza sopra ogni altra cosa, e sono più propensi a denunciare i mali del libero arbitrio. Anche gli utilitaristi totalitari sono comuni. Nel peggiore dei casi, Lawful è estraneo alla moralità convenzionale tanto quanto Caotico.
  • Il sistema standard di libri Palladium utilizzato in Fratture , Fantasia di palladio , Eroi illimitati , e Robotech , tra l'altro ha una variazione sul sistema di allineamento da Dungeons & Dragons . In questo sistema, ci sono sette diversi allineamenti suddivisi nelle categorie Bene, Egoista e Male. I regolamenti del Palladium affermano che non esiste una cosa come Neutrale e respingono il termine come fuorviante (sebbene ciò non impedisca loro di includere un allineamento 'taoista' nel sistema dei Ninja e delle Superspie). Bene gli allineamenti includono Principled, che è più o meno equivalente aLegale Benee Scrupulous, che è una via di mezzo tra il bene caotico e il bene neutro. Il Egoista la categoria include Unprinciped, che è un po' come Lawful Neutral , ma tende a propendere per Good(); e Anarchico, che è l'equivalente Caotico Neutrale. Il Cattivo gli allineamenti includono Miscreant, l'egoista ma non demoniaco - più o meno da Neutral Evil a Caotic Evil; Aberrant, che è il Noble Demon e il libro di testo Lawful Evil; e Diabolic, un 'assassino crudele e brutale che non si fida di nessuno e non ha valore per nessuno o per qualsiasi cosa che si metta sulla sua strada', dannatamente vicino Portare la carta Caotico Male. Una cosa degna di nota è che le linee guida per ciò che ogni allineamento farebbe o non farebbe è esplicitato in modo più rigido in Palladium Games rispetto alla maggior parte degli altri sistemi, con ogni allineamento contenente un elenco puntato. Ad esempio, un personaggio buono non tradirebbe mai un amico, e nemmeno un personaggio malvagio aberrante. Alcuni libri fornivano persino personaggi di fantasia come linee guida, come Superman per Principio o Han Solo per Senza principi.
  • FATALE ha praticamente lo stesso sistema di D&D , solo che invece di Lecito è Etico, e invece di Buono è Morale. Da morale etico a immorale immorale. In sostanza, questo essere FATALE , probabilmente dipende dal fatto che dirai 'per favore' e 'grazie' quando violenti qualcuno o meno.
  • Magia: The Gathering :
    • Il gioco ha un elaborato sistema di allineamento incarnato dalla sua Color Pie che li definisce con una filosofia generale:
      • Il bianco è il colore dell'ordine, della legge e del lavoro di squadra.
      • Il blu è il colore della scienza e della logica.
      • Il nero è il colore dell'egocentrismo, dell'ambizione e del pragmatismo.
      • Il rosso è il colore delle emozioni, della creatività e della libertà.
      • Il verde è il colore della natura, della tradizione e della crescita.
    • Non esiste deliberatamente alcun colore specificamente allineato con il bene o il male, anche se alcuni colori vengono comunque stereotipati come tali. Il bianco è associato alla luce e agli angeli e spesso considerato la fazione 'buona', ma i suoi tratti possono anche essere diretti alla tirannia oppressiva e al completo conformismo. Al contrario, i motivi dell'egoismo e della (non) morte del nero lo rendono l'ovvio colore 'malvagio' (e anche i creatori ammettono che i cattivi tendono ad essere attratti dal nero), ma è anche il colore che valorizza l'auto-miglioramento e il seguire i propri sogni.
    • Le cose diventano ancora più complesse poiché i personaggi possono avere tratti di più colori contemporaneamente. Ogni colore ha parti che si uniscono ai due accanto e parti che si oppongono diametralmente ai due opposti, sebbene anche i colori in conflitto non si escludano a vicenda. Ad esempio, i personaggi Rosso-Bianco combinano l'amore per l'ordine di White con l'energia frenetica di Red per creare qualsiasi cosa, da un malvagio Cavaliere Templare a un appassionato difensore degli innocenti. I personaggi Verde-Blu possono fare cose follemente impulsive come creare una piaga mortale e freddamente razionali come esporla a un campione statisticamente rappresentativo della popolazione senza mai considerare la moralità.
    • I colori sono stati mappati sul D&D assi di allineamento dei caratteri solo una volta dentro Magia la storia; quando il team creativo stava cercando di discernere le personalità relative delle corporazioni ravnicane, ciascuna basata su una combinazione di due colori. Il bianco è stato mappato su 'Buono', il blu su 'Legittimo' ('un tratto' anche per loro, soprattutto dato che la legge è di bianco cosa), Nero su 'Evil', Rosso su 'Caotico' e Verde su 'Neutrale'. Ciò ha portato a tali non plausibilità come la Lega Rosso-Blu Izzet essere soprannominata 'legale caotica' e il Sindacato Orzhov Nero-Bianco soprannominato 'buon male'.
  • Gli ordini del giorno da Monsterpocalisse , che descrivono approssimativamente il motivo per cui la fazione in questione si sta avvicinando ai combattimenti tra robot giganti e kaiju. Essenzialmente, ce ne sono sei, con le forze di ciascuna Agenda capaci di allearsi con quelle di entrambe le parti.
    • Protettori (GUARD, Elemental Champions): Bravi ragazzi, almeno nella misura in cui è compatibile con le meccaniche di gioco. Queste fazioni difendono l'umanità, anche se a scapito di molte vite e di non pochi edifici distrutti.
    • Radicali (Terrorsaurs, Empire of the Apes): neutrale malvagio. Cavaliere Templare Estremisti ben intenzionati che non vogliono necessariamente distruggere l'umanità, ma che hanno un obiettivo a cui tengono molto di più rispetto, ad esempio, a Tokyo che è ancora lì. Finora le fazioni radicali del gioco sono state ecoterroriste, ma l'agenda non è necessariamente limitata a questo.
    • Fiends (Lords of Cthul, Rivolta sotterranea): Cattivi. Ragazzi molto, molto cattivi. I demoni vogliono che le persone muoiano, preferibilmente dolorosamente. Tendono a non avere molto in termini di motivazione oltre a Per l'Evulz.
    • Destroyers (Planet Eaters, Savage Swarm): dare a queste creature un allineamento morale presupporrebbe che fossero in grado di prendersi cura della moralità. Per lo più sono solo affamati. Non è chiaro quanti di loro siano anche sapienti.
    • Invaders (Martian Menace, Tritons): Cattivi, ma con una motivazione oltre a 'essere i cattivi'. Queste fazioni vogliono qualcosa che l'umanità ha - terra, risorse, persone - e sono qui in forze per prenderlo.
    • Collaboratori (Shadow Sun Syndicate, Ubercorp International): I cattivi, tipo, ma pragmatici, una specie di compagno di squadra Token Evil. Sono per lo più interessati a trarre profitto da ciò che sta succedendo (anche se ciò richiede la svendita agli Invasori), ma possono lavorare con i Protettori perché principalmente ciò che vogliono i Collaboratori richiede che la specie umana sia ancora qui la prossima settimana.
  • Dungeon Crawl Classics presuppone tre grandi allineamenti: Legale, Caotico e Neutrale. Ci sono tutti i tipi di variazioni all'interno degli allineamenti, ma Legale tende all'unità, alla carità e alla preferenza per il dominio dell'umanità (o di altre razze mortali). Il caos non è sempre malvagio, ma i personaggi caotici tendono all'egoismo e al potere personale, anche se ciò significa scatenare più forze soprannaturali nel mondo. I personaggi neutrali cercano attivamente un equilibrio tra Legge e Caos.
Videogiochi
  • Nell'espansione a Città degli Eroi chiamato Going Rogue, viene implementato un sistema di moralità che consente a un giocatore di spostarsi su e giù nello spettro del bene/male. Oltre a far passare gli eroi da eroe a vigilante a cattivo, un cattivo può riscattarsi e diventare un ladro, e quindi un eroe a tutti gli effetti. C'è anche un''area grigia' di contenuto per i nuovi personaggi ambientati in a Legale Male impero in 'Un'altra Dimensione'' dove essere Legali ti rende Male ed essere Caotici ti piega al Bene.
  • Ogni personaggio nel Battaglia degli orchi la serie ha un allineamento, che va da Legale a Caotico, che cambia in base alle loro azioni durante le battaglie. (I personaggi che attaccano nemici più forti di loro, ad esempio, diventano più legali, mentre i personaggi che danno la caccia e distruggono le unità più deboli [o difendono da soli le città liberate contro orde di nemici deboli che l'Impero manderà senza pietà al loro destino] aumenteranno caotico.) L'allineamento influisce sulle classi disponibili per un particolare personaggio. I personaggi legali tendono ad avere classi 'leggere' (chierico, cavaliere, angelo), mentre quelli caotici tendono ad avere classi 'oscure' (mago, cavaliere oscuro). Ricorda solo che l'oscurità non è cattiva e la luce non è buona. Inoltre, c'è un'altra misura disponibile solo per il personaggio principale che ha più nomi ma è generalmente nota come Reputazione. I due sono completamente separati: puoi essere completamente malvagio ma essere comunque famoso e rispettato per la tua forza. Molti personaggi speciali si uniranno a te solo se la tua Reputazione è abbastanza alta o bassa da soddisfare i loro gusti, e ciò influirà sul tuo finale .
  • Fate/stay night :
    • I campioni evocati hanno ciascuno il proprio allineamento in stile D&D, anche se la classe dei Berserker ne è al di fuori a causa della mancanza di razionalitàNotaÈ stato spiegato che i Servitori di classe Berserker che sono completamente influenzati dal Potenziamento Folle hanno ancora un allineamento. Fate/stay night Il berserker sarebbe caotico buono, e Destino/Zero Il Berserker sarebbe Legale Buono. Ad esempio, Sabre lo èLegale Bene, lo è ArcherVero Neutrale, Caster è Neutral Evil , mentre Gilgamesh e Rider sono Chaotic Good . Tuttavia, la precisione con cui ciascun Servant corrisponde al proprio allineamento tende a variare notevolmente: Sabre e Caster corrispondono bene ai loro allineamenti, mentre Rider e soprattutto Gilgamesh hanno sconcertato i fan sin dal loro rilascio, portando a molte teorie contrastanti che cercano di dare una spiegazione coerente. La maggior parte dei suggerimenti spiegherà solo un personaggio, anche se la teoria secondo cui gli allineamenti sono riporti da un prototipo che aveva personaggi molto diversi che utilizzavano le stesse identità ha ottenuto un certo supporto dopo che sono state rivelate ulteriori informazioni su di esso.
      • Un altro suggerimento è che gli allineamenti riflettano come vedono i Servi loro stessi piuttosto che come una valutazione obiettiva li classificherebbe. Ad esempio, la teoria è che Assassin sia classificato come Neutral Evil perché si vede come un cattivo, ma in realtà è più simile aVero Neutrale. E Gilgamesh si considera un eroe, ma in realtà è Caotico Neutrale nel migliore dei casi .
    • L'allineamento di Gilgamesh rientra anche nel modo in cui è caratterizzato nella sua leggenda originale, quindi gli allineamenti dei Servi potrebbero anche tenere conto della leggenda dello Spirito Eroico. E la storia di Rider (che è molto diversa da come la mitologia classica la descrive nella vita reale) potrebbe anche supportare un allineamento Caotico Buono. La valutazione di lei durante il gioco vero e proprio deve essere soppesata rispetto al fatto che ha un Maestro piuttosto vile che le ordina di andare in giro, e uno dei percorsi prevede che si unisca alla parte degli eroi.
    • Destino/Zero continua questo. Saber è immobileLegale Bene(ovviamente), Rider è Neutral Good , Archer (Gilgamesh) è ancora Caotico Buono , Lancer è Legale Neutrale , Caster è Caotico Male , Berserker è Lawful MadNota Legale Benein Attualitàe Assassin è Legale Malvagio.
  • L'allineamento gioca un ruolo enorme nel Shin Megami Tensei serie di giochi:
    • Ogni mostro è classificato sull'asse Law-Neutral-Chaos e sull'asse Light-Neutral-Dark. Il primo è quello importante: i mostri caotici si rifiuteranno di unirsi a te se il personaggio principale è Legale e viceversa. L'allineamento del personaggio principale è determinato dal tipo di mostri che evoca (es: le creature legali sposteranno il tuo allineamento verso la legge), dalle sue risposte alle domande filosofiche poste nei punti chiave del gioco e dal lavoro sporco di chi (The Messians o i Gaiani) effettua. La fine del gioco è determinata dall'allineamento finale del personaggio principale. È interessante notare che la Neutralità non è presentata né come l'allineamento indifferente o equilibrato, ma piuttosto come uno che si concentra sulla scelta individuale e sulla forza interiore, invece di fare affidamento sul potere esterno.
    • Megami Tensei I & Megami Tensei II allineamenti delle caratteristiche lungo l'asse Buono-Neutrale-Male.
    • Shin Megami Tensei I presenta un sistema di allineamento lungo l'asse Law-Neutral-Chaos — Light-Neutral-Dark is non in realtà un asse Buono-Neutrale-Male in senso tradizionale, che rappresenta invece la reputazione mitologica dell'entità in questione come qualcosa da riverire o disprezzare; il manuale originale descrive la Luce come 'più vicina a un dio' e l'Oscurità come 'più vicina a un demone'. È il primo videogioco conosciuto ad avere un sistema di allineamento che influenza direttamente la direzione della trama e quale dei finali multipli viene assegnato al giocatore, attraverso le scelte e le azioni che il giocatore compie che alterano l'allineamento del personaggio del giocatore. Shin Megami Tensei II utilizza lo stesso tipo di sistema di allineamento. In entrambi i casi, le azioni del personaggio principale sull'asse Order Versus Chaos determinano il finale e il gioco non prende posizione su quale sia il percorso migliore.
    • In Shin Megami Tensei III: Notturno , il precedente sistema di allineamento viene scartato a favore di tre filosofie specifiche: Shijima (che è il più vicino a Law, tranne per il fatto che le tendenze dei Cavalieri Templari assumono una forma diversa), Musabi (Neutrale, incentrato sull'individualità e sulla libertà di scelta) e Yosuga (Caos con una forte dose dell'elitarismo per cui Law era precedentemente noto). Inoltre, c'èfottendoli tutti e restituendo il mondo com'era una volta, o lasciando il mondo Vortex com'è, e nell'edizione Maniax,True Demon, in cui dici 'fanculo quel rumore', rinuncia alla tua umanità rimasta e unisciti all'esercito di Lucifero perportare fuoriDio e fai in modo che queste cose non succedano più e più volte.
    • I giochi al di fuori della continuità principale tendono ad abbandonare completamente il sistema di allineamento. Sopravvissuto al diavolo , nonostante abbia più finali , basa il tuo finale su chi ti allei per ottenere il controllo di Babel e porre fine al blocco. Questi sei finali sono ancora in qualche modo analoghi ai classici allineamenti Shin Megami Tensei; Legge — Aname (L'utopia giustifica i mezzi) / Atsuro (Il mio paese, giusto o sbagliato), Neutrale — Yuzu (Sindrome del passante) / Gin (pulsante di ripristino), Caos — Naoya (Rabbia contro i cieli) / Kaido ( Il darwinista sociale ).
    • Shin Megami Tensei: Strano Viaggio incorportaes Legge/Neutrale/Caos nel gameplay di battaglia: quando tu o uno dei tuoi demoni colpite un nemico con un elemento a cui sono deboli, altri alleati dello stesso allineamento eseguiranno un attacco Demon Co-Op. I nemici non possono fare lo stesso, tuttavia, anche se è comunque una buona idea evitare di essere colpiti da troppi attacchi di debolezza.
    • Majin Tensei II: La nemesi della spirale consente al tuo personaggio di muoversi anche lungo l'asse chiaro/scuro. Questo è interessante, poiché secondo la rappresentazione abituale del sistema, sebbene un essere umano possa inclinarsi verso la Luce o l'Oscurità all'interno della categoria Neutrale, non può partire senza cessare di essere umano.
    • In breve, ci sono quattro personaggi principali nella serie che rappresentano ciascuna delle quattro estremità dell'asse. Lucifero (Caos), YHVH (Legge), Filemone (Buono) e Nyarlathotep (Male) .
  • Un raro esempio di gioco d'azione, Ombreggia il riccio funziona abbastanza bene con questo sistema. Usando trame ramificate, il giocatore sceglierebbe più finali utilizzando un sistema di livelli composto da tre risultati: eroe, neutrale e oscuro. I livelli finali implicherebbero solo due risultati (nessuno dei due potrebbe essere neutrale), che deciderebbero il boss combattuto e, infine, il finale. I nomi dei 'percorsi' non sono canonici; invece, ci sono 326 (!!!) combinazioni che potresti eventualmente prendere attraverso i livelli, ognuna con il proprio nome. Tuttavia, ogni combinazione deve terminare con uno di questi finali.Alla fine è sovvertito; Shadow combatte il Black Doom simile a un gargoyle e salva il mondo.
  • Favola :
    • Favola I aveva un sistema Good V Evil, basato sulle tue azioni in albion. In Favola II , è stato esteso a qualcosa di simile a questo tropo, con il Bene/Male che è la tua moralità e Corrotto/Pure è quanto sei gentile con gli altri e il tuo stesso corpo. (I personaggi puri trattano il proprio corpo come un tempio, mentre i personaggi corrotti berrebbero un gallone di birra ogni mattina).
    • Anche con i miglioramenti in Favola II , il sistema è ancora piuttosto semplicistico con le uniche due opzioni distinguibiliLegale Beneo Caotico Male. Sebbene il Big Bad del gioco sia Lawful Evil, il gioco non offre molte opzioni per esercitare un'influenza sulla storia o sulle missioni basate sul proprio allineamento oltre a non prendere le missioni buone o cattive. I cittadini di Albion continueranno a salutarti come il più grande eroe di tutti i tempi se salvi un numero sufficiente di schiavi, anche se sei anche il più grande signore dei bassifondi e adultero del regno.
  • Uno Castlevania carattere è stato dato un allineamento canonico: secondo il Castlevania: Ritratto di rovina manuale, La Morte è Legale Male. Questo è comune per le incarnazioni della Morte: nella maggior parte dei contesti, la Morte segue regole rigide (ad es. Discworld , Regni dimenticati , Incarnazioni dell'immortalità ). Funziona anche per questa particolare Morte, che è una serva del Conte Dracula, e segue le regole.
  • Magia usa l'asse bene/male, anche se tralascia l'ordine e il caos. Il manuale afferma che un brav'uomo aiuta un'anziana signora dall'altra parte della strada, un uomo neutrale attraversa la strada e aiuta un'anziana signora, un malvagio PC maschio aiuta una giovane signora dall'altra parte della strada e il livello di malvagità a cui tutti si oppongono aiuta un vecchia signora a metà strada. Una nota aggiunge che poiché il gioco utilizza il genere puramente estetico, una brava donna aiuta un vecchio dall'altra parte della strada.
  • Fortezza dei nani valuta le regioni di terra su un asse 'benigno-neutrale-selvaggio' e 'bene-neutrale-male'. Quindi, il bene benigno è 'sereno', mentre il male selvaggio è 'terrificante'. (Non è... molto buono per i tuoi nani iniziare in un'area malvagia. Davvero. Per loro, almeno.) La differenza principale tra i biomi del male selvaggio e i biomi del selvaggio buono spesso si riduce a poco più che se i tuoi nani fatti massacrare da zombi furiosi o da unicorni furiosi.
  • In Età delle Meraviglie , le razze sono allineate sullo spettro Bene-Male, con Pure Evil (The Undead), Evil (Elfi Oscuri, Orchi e Goblin), Neutral (Human, Azracs, Lizardmen, Frostlings), Good (Elves, Dwarfs, Halflings), e Pure Good (Highmen).
  • Battaglia per Wesnoth ha gli allineamenti di 'Legittimo', 'Neutrale' e 'Caotico'. L'allineamento è deciso dalla classe e non può essere modificato. Influisce anche solo su una cosa: quanto bene le unità combattono in determinate ore del giorno. I personaggi 'legali' combattono bene di giorno e male di notte, mentre i personaggi 'caotici' sono l'esatto opposto. I personaggi 'neutrali' non sono mai influenzati dall'ora del giorno. Le grotte funzionano come una notte permanente e i personaggi con il Illuminazione l'abilità fa sì che il ciclo giorno/notte agisca di un livello più vicino al giorno (la notte è come l'alba/tramonto e l'alba/tramonto sono come il giorno).
  • Ogni altro gioco di ruolo BioWare ha un misuratore di allineamento di qualche tipo; Notti d'inverno e Porta di Baldur Usa il D&D sistema, Cavalieri dell'Antica Repubblica e Star Wars: La Vecchia Repubblica hanno un asse Lato Chiaro/Lato Scuro lineare, mentre Impero di Giada e Effetto di massa hanno rispettivamente un palmo aperto/pugno chiuso e un'ascia Eroe/rinnegato simili. Finora, gli unici giochi BioWare ad abbandonare questo sono i era del Drago serie, che invece misura l'approvazione o la disapprovazione di ciascun membro del partito per le tue azioni.
  • Il Cadere la serie va con un sistema Karma. In realtà è solo una scala e non coinvolge la scala legale-caotica, che va solo dal bene al male. La relazione principale con il sistema di allineamento di D&D deriva da come il giocatore sceglie di guadagnare punti in entrambe le direzioni. In genere è più facile diventare buoni che cattivi uccidendo un sacco di persone per il gusto di farlo, ironia della sorte, dal momento che molti dei personaggi che inducono il karma che puoi uccidere facilmente nei giochi sono di allineamento malvagio. Sebbene sia possibile prendere a calci il Caotico Male entrando in una città e uccidendo guardie e civili, molto probabilmente avviserai diverse guardie di livello superiore mentre lo fai, mentre esegui l'approccio Lawful Evil e pianifichi sottilmente il genocidio facendo esplodere armi atomiche vive bombe e scatenando virus di massa nell'acqua ti metteranno comodamente sul lato malvagio della bilancia senza dover sparare a una sola guardia per farlo. Il lato positivo della scala tende ad essere un po' più flessibile, tuttavia, consentendoti di essere sia un pazzo che fa scattare il grilletto facile sia un agente di varie buone organizzazioni in giro mentre lo fai.
    • In Fallout 3 , una volta che sei diventato sufficientemente buono o cattivo, gli agenti del sito opposto inizieranno a darti la caccia. Uccidere i Rangers che ti danno la caccia perché sei malvagio ti rende più malvagio; uccidere i mercenari della Talon Co. che ti danno la caccia perché sei bravo ti rende più bravo. Quindi c'è un punto di svolta in cui diventa più facile continuare nella direzione in cui stavi andando. Detto questo, a meno che tu non stia deliberatamente PROVANDO per il male (o non intraprenderai una ricerca particolare che abbia a massiccio penalità del karma), è leggermente più facile diventare 'Buono' che diventare 'Cattivo', e rimanere neutrali è la cosa più difficile, poiché implica una sorta di atto di equilibrio di essere casualmente un buco, quel tanto che basta per tenerti dal diventare accidentalmente 'troppo buono'.
  • IO DO :
    • Il gioco ha il vecchio sistema ' Order Versus Chaos (psst, it's really Black-and-White Morality)' in stile D&D. C'è una scala di simboli che rappresentano i diversi passaggi da completamente Caotico a completamente Legale: C- C C+ CN NC N- N= N+ NL LN L L+
    • Se sei principalmente Caotico, Neutrale o Legale (come indicato dalla prima lettera del tuo allineamento) determina quale delle tue tre divinità razziali servi. Puoi pregare per diventare un campione del tuo allineamento dopo aver avuto la versione più estrema (che per Neutrale, potrebbe anche essere definita la meno estrema) ed essere stato estremamente favorito dalla tua divinità.
    • Il seguito, USCITA , dovrebbe aggiungere l'asse Bene/Male a questo.
  • NetHack ha un sistema di allineamento Order Versus Chaos ispirato a D&D che decide quali artefatti puoi usare, quali divinità adorare e se vieni punito per cose come rubare dai negozi o attaccare creature pacifiche. L'Unfought Big Bad dio malvagio Moloch non è allineato.
  • Combattimento mortale :
    • Il gioco tendeva a mantenere una dicotomia tra bene e male per la maggior parte, ma anche l'elemento Order Versus Chaos è molto giocato e difficile da ignorare. Per prima cosa, il primo gioco faceva riferimento a Shang Tsung che corrompeva il torneo di shaolin e le furie, spostando il lato dell'allineamento dell'ordine del torneo verso l'allineamento del caos. Più avanti, vediamo il capo di Shang Tsung, l'Imperatore dell'Outworld, Shao Kahn, che usa le sue squadre di sterminio per invadere e unire altri regni usando una forza brutale, priva di compassione e aggressiva, il tutto ignorando e sfidando completamente le regole e i regolamenti dell'Anziano Gli dei hanno comandato di impedire che ciò accadesse. Più avanti, nella 6a puntata Mortal Kombat: inganno , ci viene presentato l'ex sovrano di Outworld, Onaga the Dragon King. Chi vuole ancora unire i regni proprio come Shao Kahn, ma lo fa unendo invece lo speciale kamidogu, che combinerebbe i regni automaticamente, creando una stabilità completa, senza la necessità di conquiste violente.
    • Questo è il gioco in cui entra in gioco la dicotomia Order Versus Chaos. Con solo una manciata di personaggi 'buoni' rimasti, uccisi o sottoposti al lavaggio del cervello per fungere da pedine di Onaga, ci ritroviamo con i precedenti (e nuovi) personaggi 'malvagi' o grigi che si alleano e si legano per combattere dalla parte del caos lottare per la libertà minacciata dalla parte dell'ordine. Improvvisamente non si tratta più di bene contro male. I nuovi regni introdotti nella serie includono Chaosrealm e Orderrealm. I personaggi introdotti che si mantengono moralmente grigi e/o non prendono posizione sul bene e sul male includono una guardia dell'Orderrealm dichiarata apertamente di voler preservare la legge e l'ordine a tutti i costi, un chierico del Chaosrealm con il desiderio di vedere il mondo cadere in tumulto con l'ossessione militante di opporsi a qualsiasi controllo (buono o cattivo), un rivoluzionario della resistenza di Orderrealm che prende una foglia dal libro del caos per combattere per la libertà in Orderrealm e opporsi a tutti i regolamenti e le leggi, e il tuo mercenario Wild Card standard che non prende posizione in l'intera prova (bene, male, ordine o caos). Se l'ordine vince, l'universo sarà distrutto. Se vince il caos, puoi festeggiare per circa un minuto prima di renderti conto di aver aiutato il tuo precedente male a tornare. Sei fregato in entrambi i casi.
  • Il Classe di eroi la serie utilizza l'asse morale di (Buono, Neutrale e Male) per influenzare qualsiasi classe disponibile per un personaggio. Tutte e dieci le razze giocabili possono coprire l'intero asse, inclusi i demoniaci Diabolose o gli angelici Celestini, quindi non è impossibile creare un buon Diabolo o un malvagio Celestino.
  • RuneScape
    • Durante la missione 'The World Wakes', il giocatore riceve un test per diventare un guardiano di Guthix. Per passare, ne dai molto unoLegale Bene, un Legale Male, un Caotico Bene e un Caotico Male rispondono a una qualsiasi delle quattro domande che ti vengono poste, dimostrando così che seiin equilibrio.
    • I vari dei e fazioni di Runescape rappresentano vari allineamenti, anche se molti personaggi affermano di essere un allineamento ma si comportano come un altro. Un tema ricorrente è come tutti gli dei e le loro fazioni non siano così diversi.
      • Anche se Guthix è conosciuto come il Dio diBilanciae i suoi seguaci affermano di seguire una filosofia di equilibrio tra il bene e il male e l'ordine e il caos, il vero allineamento di Guthix si rivela più vicino al bene caotico quando viene rivelato che odia la guerra e vuole che i mortali vivano liberi dalla tirannia degli dei, compreso se stesso. È stato dimostrato che i suoi seguaci hanno un'ampia varietà di allineamenti a causa dell'errata interpretazione del suo insegnamento in vari modi.
      • Saradomin è il dio dell'ordine. Molti dei suoi seguaci lo sonoLegale Bene, ma è stato dimostrato che Saradomin è tutt'altro che questo a causa dei suoi difetti caratteriali, ma ne è consapevole, impegnandosi in 'Fai come dico, non come faccio'. In un lontano passato, era un tiranno malvagio prima di passare attraverso una realizzazione del tallone.
      • Il rivale di Saradomin, Zamorak, è il dio del Caos. Molti dei suoi seguaci sono caotici malvagi, ma crede che il caos porti al miglioramento della società, quindi afferma di essere caotico buono, ma è un po' troppo estremo. Si arrabbia per i suoi seguaci che interpretano male il suo insegnamento e commettono atrocità per amore del caos o per ragioni egoistiche.
      • Armadyl è il dio diGiustizia e diritto. A differenza di Saradomin, in realtà fa un buon lavoro nel seguire gli ideali che si aspetta che i suoi seguaci seguano, ma come Saradomin, non è privo di difetti. Vuole raggiungere la pace, ma è riuscito a farlo iniziando una guerra con il suo rivale Bandos.
      • L'unico grande dio che è inequivocabilmente e completamente malvagio è Bandos, il dio caotico malvagio della guerra. Il suo unico tratto comprensivo è che, a differenza della maggior parte degli altri dei principali, non è affatto un ipocrita, essendo completamente onesto su ciò che vuole e ciò in cui crede, e in realtà lo fa sempre.
      • Un'avversione, Zaros, il dio del controllo, non può davvero essere collocato in nessun allineamento perché la Parola di Dio ha affermato che corre sulla morale blu e arancione e ha pochissime emozioni. Ha scarso interesse nel raggiungere qualsiasi ideale e vede i combattimenti tra gli altri dei come meschini. Durante il periodo in cui ha governato un vasto impero, ha governato con uno stile che potrebbe essere interpretato comeLegale Bene, Lawful Neutral o Lawful Evil e i suoi seguaci (anche i più fedeli) erano sparsi in quasi tutti gli allineamenti. Ora ha rinunciato a governare i mortali e vuole manipolare gli eventi dall'ombra. Alla fine, vuole solo raggiungere il suo obiettivo di fermare gli Dei Antichi, che è una causa nobile, e farà tutto il necessario per raggiungere questo obiettivo.
      • Le altre principali fazioni nel gioco supportano il dio neutrale buono della pace Seren, il dio caotico buono dell'edonismo Marimbo, il caotico malvagio Trickster Sliske (che è ambiguamente un dio) e il dio della prelibatezza di Cloud Cuckoo Lander Brassica Prime. L'eccezione è la Godless Faction, che, come Guthix, vuole che il mondo sia libero dagli dei, e sebbene la loro filosofia affermi di essere caotica buona, ha anche mostrato un certo estremismo che mostra che sono simili.
  • Racconti di Rakenzarn ti consente di oscillare tra Legale, Neutrale e Caotico Buono, a seconda delle tue scelte. Questo ha un ruolo importante nel determinare chi si unirà al tuo gruppo e come le varie persone reagiranno a te nel corso del gioco.
  • Le cinque affinità mareali di Tormento: Maree di Numenera servire come sistema di allineamento, con l'Ultimo Castoff che ha uno o due dominanti:
    • La marea d'oro rappresenta la carità, la compassione, l'empatia, il sacrificio e altri tratti altruistici.
    • The Indigo Tide comprende giustizia, compromesso, il bene superiore e altri tratti orientati alla comunità.
    • La marea d'argento implica ammirazione, potere, fama e altri tratti legati all'ambizione.
    • La Marea Rossa include passione, emozione, azione, pathos, zelo e altri tratti emotivi.
    • The Blue Tide mappa alla ragione, all'intuizione, alla saggezza e ad altri tratti intellettuali o mistici.
  • Anche se ti mancherebbe se non lo cercassi in modo specifico, un personaggio dentro Tokyo Twilight Ghost Hunters si riferisce ai personaggi in questo modo attaccando le iniziali del loro allineamento sul loro nome. Mifune, lo studente Legale Neutrale, si chiama LN-Mifine. Al membro yakuza con un buon cuore viene assegnato il prefisso CG, o Chaotic Good. Così via. Al personaggio del giocatore, tuttavia, viene assegnato il prefisso LG, o Lawful Good, nonostante sia in grado di essere ovunque nell'elenco di allineamento. Anche se True Neutral li fa diventare The Ditz facendoli spaziare o leccare tutto, e Chaotic Evil è più sulla falsariga di Chaotic Stupid perché stai inimicando i clienti paganti e distruggendo inutilmente le cose per cui devi pagare.
  • Storia della frontiera di Rakenzarn ti consente di oscillare tra Legale Bene e Caotico Bene. Questo determina principalmente quanto bene vai d'accordo con i membri del tuo gruppo e il risultato di determinate missioni.
  • In Magia: Racconto della terra abbandonata tutti i personaggi hanno uno dei tre allineamenti buono, neutro o malvagio. L'allineamento di un personaggio con la sua razza determinava la sua personalità, influenzando il modo in cui guadagna o perde fiducia con il leader del gruppo. Inoltre alcune classi richiedono che il personaggio sia di un certo allineamento.
  • Splatoon 2 è stato chiamato un evento online Festa finale: Splatocalisse che si concentrava fortemente sull'asse del Caos e dell'Ordine. Durante l'evento, i giocatori sono stati in grado di allinearsi con il Caos o con l'Ordine, e quindi hanno potuto combattere con i membri dell'allineamento avversario in una Guerra del Territorio a tutto campo. Per celebrare l'evento, è stato rilasciato mostrando tutti i personaggi del gioco disposti in base al loro allineamento e il ragionamento di ognuno è stato discusso in modo più dettagliato sui social media del gioco.
  • Nesso scontro ha un semplice misuratore di karma da buono a neutro a cattivo, ma le scelte di classe aggiungono un altro asse basato su libero arbitrio , poiché alcune scelte ti costringono a servire un particolare assoluto morale e altre no.
Fumetti Web
  • L'ordine del bastone , naturalmente, poiché è vagamente basato sul Dungeons & Dragons mondo. Tuttavia, il fumetto procede a decostruire completamente il concetto in modo realistico per creare personaggi credibili con motivazioni interessanti.
    • Uno dei migliori esempi è la giustapposizione di Roy e Miko durante Sono entrambi Legali Buoni, ma adottano approcci completamente diversi al loro allineamento.
    • Un esempio non valido di questo è Mantorosso, sommo sacerdote di un dio malvagio che ha un piano che si concluderà con il dominio del mondo o la distruzione del mondo. È un personaggio ben sviluppato con profonde motivazioni personali per la sua causa, una relazione complessa con il lich whoha ucciso suo fratello, e la sua motivazione principale è cambiare la qualità della vita per la sua specie (a scapito di qualsiasi altra razza).
    • Tuttavia, diverse strisce forniscono un'eccellente illustrazione degli allineamenti che entrano in conflitto: The Lawful Good Celia, Chaotic Good Haley e Chaotic Evil Belkar incontrano un paio di Lawful Evil Hobgoblin. Belkar accoltella l'Hobgoblin perché gli piace uccidere. Celia è inorridita dal suo omicidio illegale casuale, ma Haley lo giustifica dicendo che mentre stanno combattendo una guerra contro il male, l'omicidio ingiusto era, se non necessario, almeno accettabile. Tuttavia, entrano in contatto con un amichevole mercante di gnomi, che Belkar poi pugnala anche lui. Haley è inorridito, ma Belkar fa notare che il carro e l'asino dello gnomo sono di grande utilità per il gruppo e probabilmente gioveranno alla resistenza più della sua uccisione di folletti. Celia inizia quindi a commentare quanto sia simile la situazione e suggerisce sarcasticamente che Haley dovrebbe dipingere il cadavere in modo che assomigli a un Hobgoblin in modo che Haley possa razionalizzare più facilmente questo secondo omicidio illegale.
    • Gli infiniti dibattiti sull'allineamento su VaarsuviusAffronta il diavolo in 'Non dividere la festa', e se fosse Veramente Neutrale come insiste la Parola di Dio. Si è arrivati ​​al punto in cui le persone iniziano a litigare scherzosamente sugli allineamenti ogni volta che un personaggio muove un muscolo.
    • Alcuni fan sostengono scherzosamente che Belkar potrebbe rientrare nei limiti di Chaotic Good. In questo caso, è più un brutto caso di Draco in pantaloni di pelle che ambiguità perché non solo Rich Burlew è stato registrato più volte affermando che Belkar è canonicamente caotico malvagio, Belkar attivamente si diverte dentro.
      • Anche se è stato accennato al fatto che potrebbe passare a Caotico Neutrale o almeno sta attraversando lo sviluppo del personaggio per non essere più un cattivo ragazzo, ma invece un mostro con alcuni tratti positivi nascosti e un po' più di moderazione se ne avvantaggia lui. Un fumetto ha mostrato che il suo desiderio più profondo è quellomorire e finire nella stessa vita nell'aldilà di Lord Shojo e coccolare Mr. Scruffy insieme, cosa che non accadrà mai a causa dei loro diversi allineamenti. La sua relazione con il signor Scruffy lo ha portato a commettere quello che forse è il suo unico atto di vera empatia (escluse le volte in cui è stato magicamente influenzato a provare empatia).
  • Darth & Droidi :
    • Il fumetto è rimasto deliberatamente vago riguardo alle regole e alle meccaniche di gioco del gioco di ruolo a cui stanno giocando i personaggi. Sembra esserci una sorta di sistema di allineamento: in , Pete, il residente Munchkin, identifica il suo personaggio Robot tuttofare come Caotico Neutrale.
    • Pietro : Per aver gridato ad alta voce, Ben. Al resto di noi va bene governare la Galassia. Quale parte di questo non lo fa Voi come?
      Ben : Ho scritto 'Buono' sulla scheda del mio personaggio e lo intendevo molto bene!
    • L'allineamento si ripresenta quando perché è un problema quando Luke usa della carta: Sortita: Yoda ci ha detto che la carta ha corrotto i midi-chlorian. È eEeEeEe-vil .
      […]
      Corey: Quando mai la carta è stata malvagia?
      Sortita: I soldi. Tagli di carta. Esami. Fatture.
      Pietro: Le fatture sono legalmente neutrali.
      Sortita: Legale neutrale è solo il male con passaggi extra.
  • Goblin Hollow : Ben
  • Ciotola di caramelle agrodolce : I personaggi eseguono il
  • Larisa Korolev di Sandra e Woo Oliver Knörzer dice che è un ottimo esempio di allineamento Caotico Neutrale.
  • Rusty e Co. usa l'allineamento del carattere con mezzi umoristici.
    • La principessa, un monaco, è abbastanza legale neutrale. Dopo che Calamitus, uno stregone malvagio, ha incantato un pubblico innocente per attaccarla, non esita a metterli fuori combattimento, contrariamente all'errata convinzione del cattivo nel suo essere buono.
    • Madeline il Paladino è abbastanzaLegale Benee vira rapidamente in Lawful Stupid se non viene intercettata nella pianificazione prima di un incontro.
    • Calamitus è un Prosciutto Grande, servito Caotico Male.
  • El Goonish Shive : In The Rant of Dan è d'accordo provvisoriamente con le affermazioni secondo cui Grace sarebbe Neutral Good, Ellen sarebbe Chaotic Good ed Elliot sarebbe Lawful Good.
  • Precoce ha una pagina di allineamento dei caratteri (fatto da un personaggio nell'universo). Tuttavia, data la composizione del cast, è probabile che molti di coloro che non erano elencati si trovino all'estremità sud dell'asse.
    • In particolare, il testo alternativo recita: 'Questa cosa ha bisogno di più righe malvagie e/o caotiche'. Per quanto riguarda l'artista In-Universe? 'Non puoi classificarmi!'
  • Kevin & Kell ha una tabella di allineamento dei caratteri
  • Veri cattivi ha materiale bonus che rivela molti degli allineamenti dei personaggi, anche se molti dei protagonisti dei cattivi si identificano allegramente anche come Male. In una strana svolta, gli dei sono tutti canonicamente al di sopra del bene e del male.
  • L'amicizia è draghi : Come un 'e seMLPera unD&Dgioco' comico, questi sono ovviamente inevitabili. Stanno usando la 4a edizione, però, quindi gli allineamenti significano cose leggermente diverse.
    • Twilight Sparkle è Legale Buono. Questo costituisce il nucleo della sua identità per cercare di fare del bene, soprattutto in nome della sua legittima protettrice Celestia. L'ironia che la ragazza a cui piacciono le regole sia quella che porta costantemente la campagna Off the Rails è probabilmente intenzionale.
    • Pinkie Pie è Unaligned (una specie di True Neutral meno devoto). Rarity lamenta che i bardi non allineati tendono a usare il loro allineamento come scusa per fare quello che vogliono.
    • Applejack è Legale Buono. È più un onesto dirigente aziendale, mantenendo tutti i suoi schemi per fare soldi entro i limiti della legge e aiutando gli altri.
    • Rainbow Dash è Caotico Male. Anche se inizialmente sembra che stia usando l'allineamento come scusa per iniziare a combattere ogni volta che vuole, quando un altro personaggio interpreta brevemente qualcuno Caotico malvagio, spiega che è importante regnare in modo che gli altri giocatori non si incazzino e non ti prendano a calci fuori. Il trucco è attaccare solo 'a caso' i personaggi che tutti gli altri odiano, ma non possono attaccare a causa dei loro allineamenti.
    • Rarity era originariamente Evil (più o meno equivalente a Neutral Evil), ma è passato a Unaligned dopo la prima sessione. La sua preoccupazione principale è se stessa e le sue amiche; tutto il resto è irrilevante.
    • Fluttershy è buona (Neutral Good) e trascorre la maggior parte del suo tempo a preoccuparsi dei sentimenti di tutti, compresi i mostri che incontrano.
  • xkcd : ha eseguito due volte i grafici di allineamento dei caratteri.
    • è un grafico di allineamento che elenca gli allineamenti di diversi tipi di grafici. Il grafico di allineamento stesso è True Neutral.
    • , che è stato rilasciato esattamente un anno dopo, mostra come persone di diversi allineamenti dispongono le uova in un cartone per uova parzialmente riempito.
Originale del Web
  • In Dept Heaven Apocrifi , uno dei primi meme ha permesso ai giocatori di scoprire quali allineamenti avevano i loro personaggi. Molti dei tipi di 'eroi' come Milanor, Kylier e Yggdra lo sonoLegale Bene, Nessiah è Caotico Buono , Malice è Legale Neutrale e Meria è Caotico Neutrale .
  • L'autore di fantascienza John C. Wright ha inventato che utilizza un concetto piuttosto complesso e confuso per gli allineamenti. 'Allineamento' essenzialmente si riduce all'essere fedeli a una fazione oa un'altra. In ha postulato l'idea di allineamenti basati sulle visioni del mondo della vita reale (dal suo punto di vista cristiano conservatore), con il classico (corrispondente alla filosofia pagana), il principio (corrispondente alla teologia) e il convenzionale (corrispondente all'ideologia moderna).
Animazione occidentale
  • Tempo di avventura ha menzionato l'idea dell'allineamento del carattere in alcune occasioni, come ilformica non allineatada 'The Enchiridion!' e il caotico malvagio Hunson Abadeer identificato nell'universo da 'It Came From the Nightosphere' e 'Return to the Nightosphere'. Verso la fine di 'Punto di accensione', Finn e il Re della Fiamma usano persino D&D terminologia per discutere l'allineamento tra il popolo delle fiamme e la principessa delle fiamme.

Articoli Interessanti