Principale Animazione Occidentale Animazione occidentale / Tarzan

Animazione occidentale / Tarzan

  • Animazione Occidentale Tarzan

img/westernanimation/04/western-animazione-tarzan.jpg Voglio sapere, puoi mostrarmelo?
Voglio sapere degli sconosciuti come me...
'Riponi la tua fede in ciò in cui credi di più
Due mondi, una famiglia
Fidati del tuo cuore, lascia che la fede decida
Per guidare queste vite vediamo...' Annuncio:

Tarzan , uscito nel 1999, è il 37° film della Disney Animated Canon e il decimo e ultimo film della Disney Renaissance.NotaUna seconda età d'oro decennale per la Disney, a partire da La Sirenetta a questo film, caratterizzato dal ritorno alla produzione e distribuzione di film di successo di critica e commerciale basati su opere letterarie consolidate a seguito di una percepita crisi artistica e finanziaria causata dalla morte di Walt Disney nel 1966.Basato su Edgar Rice Burroughs ' Tarzan La serie vede come protagonisti Tony Goldwyn nei panni dell'eroe omonimo, Minnie Driver nei panni della sua Love Interest Jane e BRIAN BLESSED nei panni dell'antagonista Clayton.NotaBLESSED fornisce anche l'urlo caratteristico di Tarzan.

Il film si apre alla fine degli anni '60 dell'OttocentoNotao la fine del 1880/inizio del 1890, come notato nel romanzo originale, dove una coppia inglese e il loro figlio neonato sono gli unici sopravvissuti a un naufragio al largo della costa inesplorata dell'Africa oscura . Usando i resti della nave, costruiscono una nuova casa su un grande albero mentre aspettano il salvataggio. Allo stesso tempo, un gorilla di nome Kala e il suo compagno Kerchak vivono pacificamente con un bambino appena nato. La pace viene presto infranta quando il loro bambino viene ucciso dal feroce leopardo Sabor e Kala rimane devastata. Qualche tempo dopo, sente le grida di un bambino e si imbatte nella casa sull'albero ormai abbandonata. Quando entra, vede le impronte delle zampe ricoperte di sangue e i genitori morti, anche loro vittime del predatore. Segue l'azione e Kala salva il ragazzo da Sabor. Kerchak disprezza l'umano per il suo aspetto, ma Kala decide di allevarlo comunque, chiamandolo 'Tarzan'.

Annuncio:

Tarzan cresce fino a diventare un uomo forte, simile a un gorilla, i cui migliori amici sono una femmina di gorilla maschiaccio e un elefante nevrotico (Rosie O'Donnell e Wayne Knight). Un giorno, Sabor attacca i gorilla e viene sconfitto da Tarzan, che gli fa guadagnare un po' di rispetto da parte di Kerchak. Quindi appare una squadra di spedizione britannica venuta a studiare i gorilla, guidata dal professor Archimede Q. Porter. Sua figlia Jane viene attaccata dai babbuini, sopravvivendo solo dopo essere stata salvata da Tarzan. Ora Tarzan deve decidere a chi appartiene, e anche impedire al cacciatore di scorta Clayton dal grilletto facile di rovinare tutto...

La storia è stata continuata da una serie animata, La leggenda di Tarzan e due sequel direct-to-video, una compilation chiamata Tarzan e Jane e un Interquel chiamato Tarzan II . Il film è stato persino adattato in un musical di Broadway di breve durata.

Annuncio:

I tropi presenti in questo film includono:

apri/chiudi tutte le cartelle #-F
  • Effetti visivi 2D, effetti 3D: gran parte dello scenario, sebbene sia ben integrato grazie al rivoluzionario processo 'Deep Canvas'.
  • Film d'azione, scena drammatica tranquilla: Quando Kala porta Tarzan nella casa sull'albero dei suoi genitori.
  • Licenza acustica: il piccolo Tarzan deve averne un po' mostruosamente polmoni potenti in modo tale che Kala possa sentire il suo pianto provenire dalla cima della casa sull'albero, attraverso il ponte di corda, attraverso la giungla e fino a lei mentre è in piedi vicino a una cascata.
  • Eroismo adattivo: Kerchak era un mostruoso Killer Gorilla nel libro. Qui, mentre disapprova Tarzan, in realtà è un leader severo ma benevolo dei gorilla.
  • Nazionalità adattativa: Jane è americana nei libri (e praticamente in ogni altro adattamento), ma inglese qui.
  • Cattivo adattamento: nei libri, William Clayton è il cugino di Tarzan e sta solo cercando la prova della morte del padre di Tarzan in modo da poter ereditare il titolo di famiglia, Lord Greystoke, e, trovando Tarzan disinteressato a tornare in Inghilterra o rivendicare il titolo stesso, afferma Tarzan è morto con loro e non fa nulla di malvagio. Qui è il cattivo e non imparentato con Tarzan.
  • Distillazione di adattamento:
    • Nel film, Tarzan viene allevato dai gorilla. Nei libri, viene allevato da 'Mangani', una specie di scimmia immaginaria, mentre i gorilla sono sempre caotici malvagi. La Disney presumibilmente ha cambiato questo per riflettere come la scienza ha marciato dai tempi di Burroughs, rivelando che i gorilla sono dei Giganti Gentili.
    • In un esempio non legato alla zoologia, la serie di libri era piena di avventure in stile seriale, inclusi elementi di fantascienza e fantasy. Il film si concentra sulla crisi d'identità di Tarzan e sulla sua relazione con Jane. La serie TV, in stile Expansion Pack World, includeva più elementi fantasy pulp. Va notato che gli elementi di fantasia pulp non sono apparsi fino a dopo il primo libro Tarzan delle scimmie , di cui questo film è un adattamento.
  • Adaptation Dye-Job: Nei libri, Tarzan e Jane hanno rispettivamente i capelli neri e biondi, mentre qui i loro capelli sono di diverse tonalità di castano.
  • Modifica delle specie di adattamento:
    • Sabor era una leonessa, ma qui è cambiata in una leopardessa, molto probabilmente per rappresentare il fatto che i leoni non sono necessariamente i Re (e regine) della giungla , un ambiente in cui i leopardi sono molto più comuni.
    • Anche nel libro, le scimmie con cui Tarzan viveva non erano gorilla, ma una specie immaginaria di scimmia chiamata mangani.
    • Nei libri originali, Tarzan ha una spalla scimmia di nome Nkima, ma nei film classici e nel programma televisivo live action ha una spalla scimpanzé di nome Cheeta. Qui ha due aiutanti: Terk, un gorilla e Tantor, un elefante. Va notato che Nkima non ha debuttato fino a Tarzan e l'impero perduto, il dodicesimo libro della serie. Questo film è un adattamento del primo libro Tarzan of the Apes e Terk e Tantor sono entrambi basati su personaggi presenti o menzionati in quel romanzo.
  • Bambino adorabile e precoce: Tarzan da bambino.
  • Paura degli adulti:
    • Quando Kerchak e Kala dormono, il loro bambino scappa abbastanza a lungo da permettere a un predatore di ucciderlo. Si svegliano alle sue urla e cercano di correre in suo aiuto. Kerchack si rende conto di cosa sta succedendo quando sentono un grido acuto e trattiene sua moglie. Il giorno successivo, le lancia uno sguardo rattristato e preoccupato quando è rimasta indietro rispetto alla truppa.
    • Kala trova il piccolo Tarzan da solo, in una casa che è stata ovviamente attaccata. Non molto tempo dopo, deve salvarlo dal leopardo. Anche Kerchak ha questa reazione quando Kala gli dice di aver salvato il bambino da Sabor, che ha ucciso il loro piccolo; per questo permette a Tarzan di restare, scoprendo di aver perso anche la sua famiglia.
    • Immagina di avere un cugino che è un trascinatore e vuoi che smetta di provare a seguirti. Quindi gli dici che solo una sfida davvero stupida, che sfida la morte, lo renderà parte della famiglia, per scoraggiarlo. Poi giri le spalle e lui lo fa davvero. Terk va Mio Dio, cosa ho fatto? quando vede Tarzan saltare dalla scogliera per prendere i capelli di un elefante. Lo cerca dopo la fuga precipitosa ed è preoccupata che sia annegato.
    • La scena del piranha, sebbene davvero divertente, entra anche in questo. La madre di Tantor perde le sue tracce quando gli elefanti stanno impazzendo per il 'piranha', Tantor viene quasi schiacciato più volte e nella fuga precipitosa che ne segue, Kerchak deve salvare un cucciolo di gorilla dall'essere calpestato a morte.
    • Kala prova lo stesso terrore che proverebbe qualsiasi madre quando il figlio adottivo deve combattere un leopardo armato solo di una lancia dalla punta di pietra.
    • I genitori di Tarzan cercarono disperatamente di respingere Sabor, ma fallirono, e il loro figlio sarebbe probabilmente morto di fame o sarebbe stato mangiato da un altro predatore se Kala non lo avesse trovato.
  • Gesto affettuoso alla testa: il bambino che sarebbe diventato Tarzan si fa arruffare i capelli dal padre umano dopo che il bambino ha indicato un albero perfetto in cui costruire la loro nuova casa.
  • Amazing Technicolor Wildlife: Tutti gli elefanti in questo film lo sono rosso . Secondo Parola di Dio, gli animatori si sono ispirati alle immagini di elefanti che si imbrattano di polvere o fango dai toni rossi (per tenere lontani gli insetti).
  • Anacronismo Stufato: Un caso molto mite di mescolanza di elementi vittoriani, ma i Porter dicono a Tarzan che al ritorno in Inghilterra sarà una celebrità che tutti, da Charles Darwin a Rudyard Kipling, vorranno incontrare. Tuttavia, Kipling non pubblicò la sua prima raccolta di poesie fino al 1886, quattro anni dopo la morte di Darwin nel 1882. A parte il riferimento a Kipling, tuttavia, gli elementi sono notevolmente coerenti; la bici da quattro soldi, il passaggio dalla nave di legno all'inizio al piroscafo, la tecnologia della lanterna magica e, soprattutto, la cometa fissano la data della storia principale fino al 1882. La serie sequel ha allungato ulteriormente gli anacronismi.
  • Animal Stampede: Il giovane Tarzan inizia accidentalmente una fuga precipitosa di elefanti quando cerca di strappare loro dei peli della coda e gli elefanti lo scambiano per un piranha. Gli elefanti quasi calpestano un cucciolo di gorilla, ma Kerchak è fortunatamente abbastanza veloce da salvare il bambino.
  • Animal Talk: Apparentemente gorilla ed elefanti condividono una lingua, poiché si capiscono e Tarzan. Tuttavia, altri animali come babbuini e leopardi hanno la loro lingua. Tarzan, a un certo punto, parla anche con i babbuini: a quanto pare è un poliglotta.
  • Animali da non scalare: il pitone verde della sequenza 'Figlio dell'uomo' è grande come un pitone reticolato e anche più lungo, nonostante la specie sia un piccolo serpente di soli 2 metri di lunghezza.
  • Domanda sul piercing all'armatura: Riguardo al piccolo Tarzan. Kerchak: Kala, non posso permetterti di mettere in pericolo la nostra famiglia!
    Kalà: (tenendo su il piccolo Tarzan) Guarda pericoloso a te?!
  • Licenza Artistica – Biologia:
    • Tarzan è spesso in grado di conquistare la simpatia degli altri attraverso i suoi occhi, compresi i gorilla. In realtà ai gorilla non piace il contatto visivo diretto, percependolo come una sfida. Chiudere gli occhi con uno di loro lo è esigente una zuffa.
    • Un essere umano che cammina sulle nocche come fa Tarzan sarebbe estremamente doloroso e causerebbe gravi danni alle ossa delle mani. I gorilla riescono a farla franca a causa delle ossa delle nocche più spesse rispetto al loro peso e delle braccia più lunghe delle gambe, a differenza degli umani. Dato che ha trascorso la maggior parte della sua vita camminando a quattro zampe, Tarzan è abbastanza fortunato che anche la sua schiena non sia danneggiata.
    • Il babbuino alfa ha la faccia colorata di un mandrillo, qualcosa che manca ai veri babbuini. Anche un primo piano di un babbuino che attacca mostra 3 incisivi invece di 4.
    • Le femmine di elefante africano nel film sono ritratte senza zanne. Le femmine di elefante asiatico non hanno zanne, ma quelle africane sì. In relazione a questo, tutti gli elefanti sono gobbi come gli elefanti asiatici piuttosto che con la sella come gli elefanti africani.
      • In realtà, l'assenza di zanne tra gli elefanti africani non è inaudito; livelli più elevati di esso, tuttavia, si verificano nelle popolazioni pesantemente colpite dal commercio di avorio, poiché gli elefanti con zanne più grandi sono generalmente i primi ad essere uccisi, selezionando così il gene senza zanne.
    • Suonato per Laughs con la proboscide di Tantor, che usa accuratamente come boccaglio come i veri elefanti... e come periscopio, completo di rumori sonar! Ha gli occhi dentro il suo tronco? O forse è solo una rappresentazione visiva di lui che annusa?
    • In una scena, i gorilla vengono mostrati mentre mangiano termiti, pescandole con i bastoncini. Mentre i gorilla di pianura mangiano occasionalmente le termiti, solo alcune tribù di scimpanzé erano noti per usare un bastone per pescarli al momento dell'uscita del film. Tuttavia, i gorilla di montagna sono stati scoperti mentre lo facevano nel 2014.
    • Sabor, il leopardo che ha ucciso la famiglia natale di Tarzan quando era solo un neonato, è in qualche modo ancora vivo e pericoloso quando Tarzan è un adulto di 18-20 anni, nonostante il fatto che i leopardi di solito non vivano oltre la tarda adolescenza. Ci sono delle eccezioni, ma un gatto così anziano lo farebbe sicuramente non essere così follemente veloce e agile.
    • Sabor ha mostrato di avere pupille a fessura. I grandi felini in realtà hanno pupille rotonde, mentre le pupille a fessura sono presenti solo nei gatti piccoli.
    • Seppur con grande difficoltà, Tarzan fa riescono a trattenere fisicamente Kerchak per impedirgli di attaccare Jane. Sebbene sia difficile valutare la loro forza con precisione, un gorilla maschio silverback di solito punta la bilancia a circa 400 libbre ed è molti volte più forte di qualsiasi essere umano. Un umano che tenta di affrontare un silverback arrabbiato nella vita reale verrebbe letteralmente schiacciato in un batter d'occhio.
    • Allo stesso modo, Sabor viene mostrato come una partita ravvicinata per Kerchak in termini di forza e persino facendolo cadere a terra in modo che Tarzan debba intervenire. Il leopardo più pesante mai registrato pesava solo 96 libbre, il che combinato con il fatto che i gorilla Silverback pesano circa 400 libbre su media (combinato con le questioni relative all'età di Sabor, come accennato in precedenza) significa che nella vita reale Kerchak l'avrebbe picchiata a morte in pochi secondi, o almeno rotto diverse ossa principali la prima volta che l'avesse lanciata contro un albero con tutto il suo forza.
      • Dovrebbe essere affermato pesantemente che non c'è praticamente nessuna possibilità che un grosso gatto possa anche prendere in considerazione l'idea di andare in punta di piedi con un gorilla adulto del genere. Le varie specie di grandi felini fanno molto affidamento sulla predazione di imboscate e se la loro preda mostra segni di reazione, si tirano indietro e aspettano un'altra possibilità. Di solito, tuttavia, l'attacco lascia l'animale da preda ferito e, quindi, un po' più lento degli altri, quindi il secondo attacco sarà solitamente l'ultimo. Ma ancora una volta, ci sono pochi predatori che si avvicineranno a un gorilla adulto (per non parlare di un Silverback), e quelli che lo fanno (come le tigri quando la loro gamma si sovrappone) attaccano solo quando pensano di avere una possibilità quasi certa di ottenere l'uccisione con un rischio minimo (come se potessero attaccare con un vantaggio numerico o eliminarne uno malato o debole).
    • Gli ippopotami sono raffigurati come creature docili e passive, uno viene persino mostrato mentre lascia che il giovane Tarzan cavalchi sul suo muso. Chiunque abbia anche una vaga familiarità con gli ippopotami lo saVita reale sono l'esatto opposto. Gli ippopotami sono anche ritratti mentre mangiano piante acquatiche durante il giorno, quando gli ippopotami della vita reale sono pascolatori notturni.
    • I pitoni sono raffigurati con un paio di grandi zanne. Le zanne sono presenti solo nei serpenti velenosi e solo poche specie ne possiedono di grandi. I pitoni lo sono non velenoso costrittori.
    • I pappagalli (che assomigliano al piccioncino di Lilian con la forma del corpo di un'ara) della sequenza 'Strangers Like Me' hanno tre dita davanti e una dietro, invece di due dita davanti e due dietro.
    • È facile non vederlo, ma il professor Porter si riferisce a rinoceronti e babbuini come Rinoceronte bihornius e Theropithecus babbuino rispettivamente, nessuno dei quali è il vero nome scientifico di alcuna specie reale di rinoceronte o babbuino. Rinoceronte era il vero nome scientifico del rinoceronte nero durante il periodo in cui si svolge il film (è stato ribattezzato Diceros bicornis nel 1911, con il genere Rinoceronte conservato per le specie asiatiche con un corno). Teropiteco è un genere legittimo, ma si riferisce alla gelada, cugino dei babbuini che vivono negli altopiani etiopi, mentre i babbuini appartengono al genere Papio .
    • Sabor ha grandi macchie scarse di un giaguaro e i suoi ruggiti sono una combinazione di quelli di leopardi, leoni, tigri e puma.
  • Licenza artistica - Fisica: o questo tropo è in effetti o Clayton impiega i due uomini più forti del mondo, considerando quanto facilmente trasportano Kala (una femmina di gorilla, che di solito peserebbe circa 200-300 libbre) e una pesante gabbia d'acciaio (che sarebbe in giro 500 libbre) senza alcun segno di sforzo o difficoltà.
  • Attacco! Attacca... Ritira! Ritiro! : Jane: Mettimi giù! Mettimi giù!
    [ vede i babbuini avvicinarsi ]
    Jane: Prendimi! Prendimi! Prendimi uuuuuup!
    • Più tardi, detto da Clayton: 'Alzati, alzati! ... Non alzarti.'
  • Ah, guarda! Si amano davvero: Kerchak e Kala litigano spesso sullo schermo, ma hanno i loro momenti che dimostrano che si prendono davvero cura l'uno dell'altro. Kerchak, ad esempio, è visibilmente sollevato quando Kala torna dalla raccolta di Tarzan... poi gli batte il petto e ruggisce con rabbia quando dice che sta tenendo Tarzan... poi si arrende, ma le dice che Tarzan non sostituirà il loro figlio. Più avanti nel film, quando lo sono tutti i gorillaimprigionato da Clayton, è solo quando lo è Kalagettato in una gabbiaciò fa capovolgere completamente Kerchak e strappare la rete imprigionandolo a brandelli.
  • Battle Strip: Mentre Tarzan va in soccorso diKerchak e gli altri gorilla di Clayton e dei suoi uomini, ci viene offerta una ripresa di lui che si toglie la maglietta a metà swing e la lascia su un tronco dietro di lui. Quando arriva a destinazione, è di nuovo in perizoma. Non vediamo mai cosa succede ai suoi pantaloni. Tuttavia, dato che li indossa nella serie che segue questo film, possiamo presumere che li abbia recuperati in seguito.
  • Berserk Button: Dopo che Tarzan torna a casa e viene colpito - e Kala viene appena mancato dal proiettile - Kerchak va su tutte le furie.
  • Grandi Dannati Eroi: Sorprendentemente, e non senza aver sfidato un po' le leggi della fisica, questo viene realizzato per la prima volta da Terk e Tantor, che si sono resi conto che Tarzan era in pericolo e hanno nuotato fino alla nave, ci sono saliti ( in qualche modo ) e decimò il suo equipaggio per salvarlo. Ciò è notevole in quanto, se non fosse stato per loro, Tarzan voluto non è stato in grado di uscire da questa situazione e quindi non sarebbe stato in grado di salvare la sua famiglia di gorilla dalla cattura.
    • A sua volta e grazie a quanto sopra, Tarzan riesce a guidare il successivo momento di Big Damn Heroes, oscillando urlando all'ultimo secondo per salvare i gorilla daClaytone il resto dei bracconieri.
  • Grande 'NO!': Tarzan ne pronuncia una mentre si trova sulla nave di Clayton.
  • Dialogo bilingue: implicito nel caso degli elefanti e dei gorilla/Tarzan. In genere li sentiamo parlare tra loro solo in Translation Convention, ma quando Tantor salva Tarzan, lo saluta con una tromba di elefante che sembra voler significare qualcosa al di là, beh, il semplice fatto di essere una tromba di elefante.
  • Binomium ridiculus : il professor Porter si riferisce a rinoceronti e babbuini rispettivamente come Rhinoceros bihornius e Theropithecus babunious, nessuno dei quali è il nome scientifico effettivo di qualsiasi specie reale di rinoceronte o babbuino. Theropithecus è un genere legittimo, ma si riferisce alla gelada, cugino dei babbuini che vivono negli altopiani etiopi, mentre i babbuini appartengono al genere Papio. Allo stesso modo, Rhinoceros è un genere valido... per il rinoceronte indiano con un corno.
  • Carneficina senza sangue:
    • Quando i personaggi ottengono portata .
    • Scongiurato quando Sabor e Tarzan hanno entrambi ricevuto tagli durante il combattimento, sebbene non ci fossero gocciolamenti o sangue eccessivo.
    • Distolto proprio all'inizio del film, quando Kala entra nella capanna, puoi vedere impronte di leopardo insanguinate che portano ai corpi (presumibilmente parzialmente consumati) dei genitori di Tarzan. Questo in aggiunta al fatto che, sai, è un film Disney che possiamo vedere cadaveri sullo schermo.
  • Impronta insanguinata: insanguinata impronte , in realtà, e il momento in cui Kala li vede sul pavimento della cabina di Tarzan, accanto ai corpi dei suoi genitori, è quando si rende conto con cosa ha a che fare.
  • Più sanguinante e sanguinario
  • Riviste senza fondo: Clayton ottiene diversi colpi di seguito da un fucile a doppia canna.
  • Bowdlerise: Quando Disney Channel ha mandato in onda il film, l'inquadratura a discrezione dell'ombra del destino di Clayton è stata rimossa.
  • Bruna intelligente: Jane.
  • Scenario di rottura/trucco: Tra Tarzan e tutto il suo clan.
  • Brick Joke: una delle diapositive educative ispira Tarzan a regalare fiori a Jane, e più tardi, quando cerca di darle i fiori, si inginocchia esattamente nella stessa posa dell'uomo nella diapositiva, e in un batter d'occhio lo farai -miss-it gag si dimentica quasi di mettere la mano sul petto.
  • Bright non è buono: Sabor eClaytonsono associati a vivaci tonalità gialle e sono i principali antagonisti.
  • Bring It Back Alive: Clayton mira a farlo con la famiglia di gorilla di Tarzan.A parte Kerchak, che secondo lui sarebbe 'meglio farcito'.
  • Buffy Speak: La descrizione di Jane di Tarzan al loro primo incontro: Jane: E per tutto questo tempo ho pensato che fossi solo una persona grande, selvaggia, silenziosa e silenziosa.
  • Building Swing: Tarzan usa le sue abilità Vine Swing anche su una barca.
  • Calling the Old Man Out: È minimizzato, ma quando Kerchak dice alla truppa di stare lontano dagli umani, Tarzan, che Kerchak ha evitato per tutta la vita per essere diverso, gli corre incontro, prende una posa da combattimento e grida: ' Perché sei minacciato da qualcuno diverso da te?!'
  • Il Cammeo:La signora Potts e Chippresentarsi nel campo umano, anche se senza facce.
  • Cartoon Creature: La maggior parte degli animali nel film sono specie reali, ma i pappagalli che compaiono durante 'Strangers Like Me' potrebbero essere un'eccezione. La loro combinazione di colori è simile a quella del , ma la loro forma del corpo è del tutto sbagliata.
  • Catchphrase: il famoso richiamo di Tarzan.
  • I gatti sono cattivi: sapore...
  • La Cavalleria:
    • Sotto forma di Tantor di tutte le creature, insieme a Terk che lo cavalca, salta da una scogliera, nuota fino a una barca piena di Mook e tira fuori il momento di Big Damn Heroes per salvare Tarzan.
    • Più tardi, Kerchak è sotto tiro quando la cavalleria arriva sotto forma di Tarzan - poi Tantor, Terk, Jane e il Professore - poi gli altri elefanti, un ippopotamo, un rinoceronte (che a quanto pare è appena stato preso dall'eccitazione generale) e infine il branco di babbuini.
  • Inseguendo una farfalla: nella scena iniziale, il bambino di Kala e Kerchak segue una rana, che lo porta a Sabor il leopardo.
  • L'abilità di Cechov:
    • Tarzan insegna a Jane una frase nella lingua dei gorilla e, alla fine del film, ripete la frase alla tribù dei gorilla. La frase era 'Jane rimarrà con Tarzan'. (pronunciato come 'oh ee eh ah oo')
    • Tarzan insegna anche a Jane come oscillare con la liana, che usa nella battaglia finale.
    • La capacità di Tarzan di imitare il suono di un fucile con la bocca - la usa per intimidire Clayton.
  • Storia della maturità : Il film è la storia della maturità di Tarzan, che per la maggior parte della sua vita è stato ostracizzato da alcuni gorilla con l'accusa di essere diverso. Con l'arrivo di Clayton and the Porters, si rende conto che ci sono altre 'creature' come lui e il film parla fondamentalmente di lui che deve scegliere tra la civiltà e la sua educazione nella giungla.
  • Riferimenti incrociati dell'azienda : Il servizio da tè nel campeggio dei facchini somigliaLa signora Potts e Chip.
  • Personaggio composito: Kerchak. È ancora il leader, ma questa versione ha più in comune con Tublat (che era il compagno di Kala, non gli importava molto di Tarzan). Era anche molto più benigno sia di Kerchak (che era pericoloso, specialmente durante gli attacchi di follia) che di Tublat (che era almeno un tipo molto 'sgradevole' che nessuno ha mancato quando Tarzan lo ha ucciso) dal romanzo.
  • Cub Cues Protective Parent: Jane incontra un simpatico babbuino che le ruba il diario. Dopo che Jane lo ha rubato, il piccolo babbuino inizia a piangere, richiamando l'attenzione di sua madre e del resto della sua famiglia.
  • Cue the Rain: Quando Jane è sola nella giungla. Jane: Non può andare peggio, vero?
    [ tuoni, inizia la pioggia ]
    Jane: Ovviamente può.
  • Catalizzatore del cinismo: È chiaro che Kerchak ha avuto il cuore spezzato dalla perdita di suo figlio, anche peggio di Kala, e si risente attivamente della presenza di Tarzan perché sente che Kala sta cercando di sostituire il bambino che hanno perso.
  • La ragazza di papà: Jane e suo padre sono molto legati.
  • Damigella in pericolo: Jane all'inizio. È un esempio di quel tropo giocato bene. Non ha bisogno di essere salvata perché è stupida o particolarmente debole, ma perché è unaPesce fuor d'acquain un ambiente molto pericoloso in un periodo in cui le donne non erano preparate dalla società per tali situazioni.
  • L'oscurità non è malvagia / La luce non è buona: come spiegato nel commento dei registi, per le scene della giungla il simbolismo consueto è intenzionalmente invertito: le ombre rappresentano un rifugio, quindi la sicurezza, e la luce rappresenta l'esposizione, quindi il pericolo. Presta particolare attenzione durante il combattimento tra Tarzan e Sabor.
  • Disneyfication: I romanzi originali erano molto più violenti, oltre che etnocentrici e apertamente razzisti, che dovevano essere tutti tagliati per il film d'animazione. Inoltre, nel romanzo, è stato Kerchak, molto più selvaggio, responsabile della morte del bambino di Kala e del padre di Tarzan, John Clayton Sr. (poiché la madre di Tarzan, Alice Rutherford Clayton, è morta per cause naturali). Quindi, è un esempio di un lavoro migliorato da questo tropo.
  • Retribuzione sproporzionata: Jane viene quasi uccisa da una truppa di babbuini, apparentemente perché leiha rifiutato di fare un disegno a un cucciolo di babbuino.
  • Eloquente in My Native Tongue: Tarzan non parla bene l'inglese, dal momento che lo sta imparando solo ora, ma nelle scene in cui sono solo Tarzan e le scimmie, ha dimostrato di essere un parlante perfettamente eloquente della lingua delle scimmie. È persino considerato una specie di famigerato Deadpan Snarker, ma andare in giro Terk lo farà a un ragazzo.
  • Soppressione delle emozioni: Kerchak sembra essere stato molto più caloroso e affettuoso in passato, ma è stato chiaramente traumatizzato dalla sua incapacità di proteggere il suo bambino e quello di Kala da Sabor, e successivamente è diventato un leader indurito e stoico ossessionato dalla protezione della sua truppa a tutti i costi.
  • Epic Tracking Shot: Visivamente, il film è stupendo e utilizza effetti all'avanguardia per seguire Tarzan mentre Le Parkour 's attraverso la giungla, in contrasto con le più semplici oscillazioni della corda degli adattamenti precedenti. Gli animatori si sono basati su alcuni dei video più dinamici realizzati per gli sport estremi.
  • Momento determinante del personaggio: Tantor viene presentato per la prima volta in piedi sul bordo dell'acqua chiedendo a sua madre se è igienico e sui batteri in esso, e poi va fuori di testa vedendo Tarzan nell'acqua.
  • 'Eureka!' Momento: C'è una variante particolarmente toccante durante la scena in cui Tarzan incontra Jane dopo essere stata salvata dalle scimmie quando lui le prende la mano mentre cerca di schiaffeggiarlo, si toglie il guanto e preme la sua stessa mano contro la sua. Questo è il momento in cui Tarzan si rende conto che questa strana creatura con la folta pelliccia gialla e la voce acuta che aveva appena salvato è in realtà la sua stessa persona.
  • Ognuno ha degli standard: all'inizio, Kerchak dice a Kala di non tenere il bambino che ha trovato, perché non è un sostituto per il loro bambino. Quindi rivela che Sabor ha cercato di uccidere il bambino e ha ucciso i suoi genitori. L'espressione di Kerchak cambia. Dice che il bambino può restare.
  • Va tutto meglio con le scimmie: le scimmie del vecchio mondo amano i babbuini e (se si contano le scimmie) più gorilla di quanti tu possa scuotere un perizoma.
  • Montaggio Innamoramento: 'Stranieri come me'.
  • Morte ostile alla famiglia:
    • Sabor si avventa sul figlio neonato di Kerchak e Kala e lo porta via. Sebbene non vengano mostrate sullo schermo, le urla dolorose del bambino possono essere ascoltate come il leopardo lo uccide e lo divora .
    • Clayton cade da un albero con una vite attaccata al collo. Nonostante un altro Gory Discretion Shot, la sagoma del suo cadavere impiccato viene vista brevemente a causa di un fulmine.
  • Pesce fuor d'acqua: Jane è una giovane donna ben istruita, indipendente e ragionevolmente coraggiosa (soprattutto per il suo periodo di tempo), ma è fuori dalle sue profondità nella foresta pluviale africana.
  • Flight of Romance: una variante appare brevemente nel montaggio di 'Strangers Like Me', quando Tarzan insegna a Jane le basi dell'oscillazione della vite.
  • Flowers of Romance : Tarzan guarda una presentazione che include l'immagine di un uomo che regala fiori a una donna. Mette insieme che questo è il modo in cui gli inglesi si propongono l'un l'altro, quindi va in giro per la giungla a raccogliere fiori per fare un bouquet per Jane. La incontra accidentalmente nel processo, facendo a pezzi il bouquet e lasciandolo con solo due fiori, il che stranamente fa sì che Jane rimanga ancora più triste .
  • Insieme dei quattro temperamenti: i quattro principali non umani: Kerchak il collerico senza fronzoli e orientato al compito, Kala il malinconico emotivo e premuroso, Terk il sanguigno estroverso e loquace e Tantor il flemmatico irritabile ma intelligente.
G-L
  • Genio Bruiser: Tarzan. Fin dalla tenera età puoi vedere che è piuttosto intelligente, impara diverse lingue animali, anche se all'inizio sembra proprio come la sua maggiore capacità mentale rispetto alle scimmie. Quindi inizia a mostrare capacità ingegneristiche di base, costruire lance, blocchi per la pioggia e varie altre cose utili. Poi, quando Jane e gli altri arrivano, impara l'inglese molto velocemente ed è un lettore vorace. Ma può ancheuccidere i leopardi da solo.
  • Gilligan Cut: Quando Tarzan cerca di convincere Terk e Tantor a distrarre Kerchak: abbandono: Bene! Ma non farmi fare niente di imbarazzante...
    [ taglio a Terk che sbuca dal sottobosco con il gonfio vestito giallo di Jane ]
    abbandono: UCCIDERÒ HIIIIIIIIIIM!!!!!
  • Andato orribilmente bene: Affinché Jane, suo padre e Clayton possano vedere i gorilla in sicurezza, Tarzan traveste Terk e Tantor da Jane e suo padre, solo per distrarre Kerchak e inseguirli. Funziona bene, ma è solo più tardi, quando Terk e Tantor tornano inaspettatamente al terreno di nidificazione, Tarzan si rende conto che ora è fregato quando Kerchak torna presto e attacca prontamente Clayton per aver minacciato un gorilla.
  • Gory Discretion Shot: usato liberamente perché questo film ha molta più morte rispetto alla maggior parte delle offerte Disney. I genitori di Tarzan, il bambino di Kala e Kerchak, Sabor e Clayton incontrano tutti morti violente appena fuori dallo schermo.
  • Pioggia grigia di depressione:Quando Kerchak muore.
  • Bavaglio della mano: Un cattivo fa questo a Jane, che lo morde rapidamente.
  • Handy Feet : Li ha Tarzan, portando l'idea di essere allevato dai gorilla alla sua logica conclusione facendogli afferrare le cose con i piedi. Non bene come un gorilla, ma abbastanza bene per un essere umano.
  • Felicemente adottato: Tarzan. Invocato dopo che Kala mostra a Tarzan la casa sull'albero dove è stato trovato.
  • Hartman Hips: Sebbene sia piuttosto magra, Jane ha fianchi larghi e un posteriore degno di nota.
  • Svolta tacco-faccia:I babbuini che hanno causato così tanti problemi a Jane e Tarzan fanno parte dell'orda di animali che vengono ad aiutarlo a combattere Clayton e salvare i gorilla.
  • Held Gaze: Questo accade tra Tarzan e Jane quando incontra per la prima volta la ragazza, e si fissano negli occhi meravigliati.
  • L'inferno è quel rumore: in modo gelido, quando Kala entra nella cabina in rovina e scavalca il fucile caduto, ascolta molto attentamente e puoi sentire deboli suoni di spari, seguiti dal ruggito di Sabor.
    • L'urlo agghiaccianteClaytonesce subito prima di morire.
  • Sacrificio eroico: i genitori di Tarzan, che muoiono cercando di proteggerlo da Sabor.
  • È morto, Jim:Dopo le ultime parole di Kerchak a Tarzan, otteniamo una ripresa al rallentatore del suo braccio che cade a terra.
  • Huggy, Huggy Hippos: Gli ippopotami sono ritratti come animali gentili e docili; Tarzan può tranquillamente nuotare in mezzo a loro, senza preoccuparsi di essere attaccato, e uno gli permette persino di sedersi sul suo naso.
  • Hulk Parla: Tarzan. Per lo più cresce fuori di esso entro la fine.
  • Scelgo di restare:Jane resta con Tarzan. Rendendosi conto che non ha niente da aspettare nemmeno in Inghilterra, anche il professor Porter rimane indietro.
  • Idiot Ball: Quando Sabor attacca la tribù dei gorilla, tutti gli altri adulti si tirano indietro e guardano mentre Tarzan e Kerchak combattono il leopardo, anche se entrambi erano quasi all'altezza di Sabor da soli e l'aggiunta di qualche altro gorilla lo avrebbe fatto. hanno reso una massiccia battaglia Curb-Stomp contro Sabor. Gli altri genitori potrebbero almeno essere scusati per essersi tirati indietro per proteggere i loro figli, ma Kala non ha scuse poiché Tarzan è tutto ciò che le resta.
  • Se lo uccidi, sarai proprio come lui: nel climax del film quandoTarzan ha una facile opportunità di eliminare Clayton con la sua stessa pistola. Dopo che il cattivo lo ha deriso per andare avanti e farlo, torna in sé e getta via la pistola con disgusto. Clayton: ( compiaciuto ) Avanti, sparami. Essere un uomo . Tarzan: Non un uomo come te!
  • Attore vestito d'inchiostro:
    • Tarzan ha una sorprendente somiglianza con Tony Goldwyn, in particolare gli occhi verde acqua e il mento appuntito.
    • Jane ha più di una vaga somiglianza con Minnie Driver.
    • La somiglianza di Clayton con BRIAN BLESSED non è così ovvia dato che Blessed è noto per la sua barba folta, ma il suo naso e il suo mento fanno sicuramente risaltare Blessed.
    • Terk ha sicuramente il marchio di fabbrica di Rosie O'Donnell tra i capelli.
    • Tantor ha l'ampio sorriso elastico di Wayne Knight.
    • Kala ha i piccoli modi calorosi di Glenn Close. Allo stesso modo, Kerchak possiede sicuramente le sopracciglia e le borse espressive di Lance Henriksen.
  • Arte intima: Jane disegna una foto di Tarzan su una lavagna per suo padre e si perde nella sua immagine, mostrando che si sta già innamorando di lui nonostante il loro breve incontro.
  • Ironia: Clayton, il personaggio che si comporta come un cacciatore civile, che si considera un modello di mascolinità civile e che ha conquistato la giungla trascorre i suoi ultimi momenti ululando e sbavando come un animale selvaggio e selvaggio prima che la giungla reclama la sua vita. Nel frattempo, il presunto selvaggio che ha passato il film a prendere in giro è colui che cerca di salvarlo da una morte non necessaria.
    • Durante l'esplorazione del campo dei facchini, Terk passa davanti a un set di chimica e si chiede che tipo di bestie primitive siano responsabili del pasticcio.
  • 'È' disumanizzante: quando Kala porta il piccolo Tarzan al resto dei gorilla, Terk e Kerchak si riferiscono entrambi a Tarzan come 'esso'. Kala, con calma e pazienza, usa 'lui' e 'lui' finché non seguono il suo esempio.
  • È personale: sovvertito; Tarzan non sa che Sabor ha ucciso i suoi genitori (o il figlio di Kerchak e Kala), quindi la lotta tra i due ha più significato di quanto si renda conto.
  • Jungle Jazz: 'Trashin' The Camp' è un numero musicale jazz e scat cantato da una banda di gorilla (e un elefante). È l'unica canzone nel film interpretata da personaggi sullo schermo piuttosto che da un Phil Collins fuori campo.
  • Killer Gorilla: A differenza del libro su cui è basato, il film evita questo tropo. L'unico personaggio che ne mostra i segni è Kerchak, con le sue tendenze da Papà Lupo. Come i veri gorilla, la tribù di Tarzan è per lo più pacifica, ma tu sì NON vogliono andare dalla loro parte cattiva.
    • Clayton li vede in questo modo, però, poiché li chiama 'bestie selvagge'. Quando disegna uno schizzo piuttosto povero di un gorilla per chiedere a Tarzan dove sono i gorilla, ha una bocca grande e ringhiante con denti aguzzi. Questo segue quella che era la credenza scientifica comune sui gorilla in epoca vittoriana. I Porters, d'altra parte, affermano che l'intero scopo della loro mostra in Africa è quello sfatare queste nozioni di gorilla e ne hanno una comprensione generale molto migliore rispetto alla maggior parte dei loro tempi.
  • Karma guidato dal laser: ci sono voluti dai diciotto ai vent'anni, ma alla fine è Tarzan ad abbattere il responsabile della morte dei suoi genitori. E, ancora, non è nemmeno consapevole di quel significato; ha ucciso Sabor solo perché stava minacciando il suo adottivo genitori.
  • Stranezza della puntata successiva: All'interno del più ampio contesto del Rinascimento Disney. La deviazione più evidente dalla vecchia formula degli anni '90 era il fatto che praticamente tutta la musica era cantata in sottofondo, invece di essere cantata dai personaggi (tranne alcune battute di 'You'll Be in My Heart' cantata da Kala vicino a l'inizio, così come 'Trashin' The Camp').
  • Rimasto bloccato dopo l'attacco: durante il loro combattimento finale, Clayton insegue Tarzan con un machete, pugnalando ripetutamente il grappolo di viti dove si nasconde Tarzan. Una spinta si blocca nel tronco dell'albero, costringendo Clayton a liberarlo, il che dà a Tarzan la possibilità di mettere una certa distanza tra loro.
  • Le Parkour: Tarzan porta questo a nuovi livelli, soprattutto con il suo 'tree-surfing'.
  • Abbassare i capelli: Jane inizia con i capelli raccolti, ma nelle scene in cui si lega a Tarzan e ai gorilla, si scioglie i capelli.
  • Diventiamo pericolosi! : Tantor trascorre il film come un leone codardo, ma dopo aver sentito quello di TarzanGrande 'NO!'quando viene catturato, decide di averne abbastanza del comportamento di Terk, con rabbia le dice che ne ha abbastanza e si precipita alla nave dove sono stati catturati Tarzan e gli altri, nuota verso di essa, sale a bordo ed elimina i teppisti di Clayton da solo . Conduce anche la sua mandria al terreno di nidificazione, portando rinforzi per impedire a Clayton di prendere i gorilla.
    • anche Jane. Mentre viene inseguita dai babbuini, le viene l'idea di aprire il suo parasole per metterli fuori gioco da Tarzan e, nel culmine, oscilla su una liana per impedire a Kala di essere portato via dai bracconieri.
  • Cliffhanger letterale: Tarzan durante il suo tentativo di fuggire dai teppisti di Clayton sulla nave che sarebbe tornata in Inghilterra, subito prima che cada dall'imbuto della nave e venga catturato.
  • Perizoma: l'abito di Tarzan.
  • Perdere una scarpa nella lotta: Quando Tarzan sta salvando Jane dall'orda di babbuini, una delle sue scarpe è persa. Quando i babbuini tornano a giocare a The Cavalry durante la scena di combattimento culminante, il babbuino indossa la scarpa persa come elmo.
  • Lost in Translation: La poesia della canzone 'Son of Man' si basa su uomo essendo sia un termine per l'umanità in generale che letteralmente per un adulto maschio adulto; il primo fa riferimento alla specie di Tarzan, il secondo al suo raggiungimento della maggiore età. Molte altre lingue non hanno questo tipo di ambiguità, quindi hanno dovuto andare in una direzione o nell'altra, eliminando parte della poesia della canzone.
SIG
  • Scimmie Maniac: I babbuini sono piuttosto ostili.
  • Match Cut: Usato molte volte tra i gorilla e la famiglia umana di Tarzan durante l'apertura. Un esempio notevole è quando Kala lancia giocosamente il suo bambino in aria e il piccolo Tarzan cade di nuovo tra le braccia di sua madre.
  • Eco significativo: il gorilla parla per 'Jane rimarrà con Tarzan', notato sopra in L'abilità di Cechov. Quando Tarzan lo insegna per la prima volta a Jane, lei lo ripete prima ancora di sapere cosa significa, e i cuccioli di gorilla con cui hanno giocato esultano con entusiasmo. Alla fine del film, Jane ripete la frase ai gorilla riuniti sulla spiaggia, questa volta sapendo esattamente cosa sta dicendo, e incontra lo stesso livello di entusiasmo.
  • Topolino: usato durante la sequenza 'Figlio dell'uomo'.
  • Scimmia maliziosa: il piccolo babbuino che ruba i disegni di Jane.
  • Fauna selvatica fuori luogo:
    • Distolto e parodiato: il film sostituisce i leoni e la tigreNotale tigri si trovano solo in Asia e mentre i leoni fare vivono in Africa, si attaccano alle savane e ai deserti, non alla giunglanel libro con un leopardo, e quando il giovane Tantor dice che il fiume ha dei piranha, un altro elefante osserva rapidamente che vivono in Sud America. Sebbene questo non spiega come fanno a sapere cosa sono i piranha.
    • Ha giocato direttamente con i lemuri dalla coda ad anelli vicino all'inizio, che si trovano in Madagascar, non nell'Africa continentale. Tuttavia, non li vediamo mai interagire con gli altri personaggi animali, quindi forse la scena è stata tagliata in Madagascar per quel momento?
    • Inoltre, durante il montaggio di 'Figlio dell'uomo', Tarzan viene visto combattere un pitone verde, un serpente originario della Nuova Guinea, delle isole dell'Indonesia e dell'Australia settentrionale, non dell'Africa.
    • Un'altra ripresa durante 'Son of Man' mostra un rinoceronte nero che affila il suo corno su un albero. Come i suddetti leoni, i rinoceronti neri si trovano in boschi aperti, deserti e praterie, non nelle foreste pluviali.
    • Il midquelè probabilmente anche peggio, con gnu, gazzelle, giraffe e facoceri.
  • Missing Mom: Archimede la fa riferimento una volta mentre Jane sta ricapitolando eccitata la sua oscillazione tra gli alberi con Tarzan mentre è inseguita da babbuini furiosi. Archimede: [Jane] si prende da sua madre, lo sai. Avrebbe inventato storie come questa. Non di - di uomini in perizoma, ovviamente...
  • Mr. Fanservice: Tarzan, che può passare senza problemi dall'essere innegabilmente tosto a semplicemente adorabile ogni volta che è con Jane. Anche la sua scelta del guardaroba aiuta.
  • I muscoli sono privi di significato: evitati per la maggior parte. Tarzan è in ottima forma per un uomo della sua corporatura... ma Kerchak può metterlo da parte senza sforzo. Ha giocato in modo particolarmente diretto, tuttavia, quando riesce a usare le prese che ha imparato mentre litigava con Terk per bloccare Kerchak, il che segna un netto contrasto rispetto alla sua forza durante i suoi confronti fisici contro Terk stessa, i teppisti sulla nave eClayton.
  • Mio Dio, cosa ho fatto? : Tarzan dopo aver messo Kerchak in una presa alla testa.
  • La mia più grande seconda possibilità: dopo non essere riuscita a raggiungere il suo bambino in tempo, Kala ha una seconda possibilità per impedire a Sabor di mangiare un bambino quando trova Tarzan.
  • Bavaglio della mitologia:
    • Nei libri, 'Tantor' è un termine per elefanti in generale.
    • Tarzan mette brevemente Terk in un full-nelson, la stessa mossa che ha usato contro Terkoz nel romanzo.
    • Lo schizzo di Tarzan di Jane è intitolato 'Tarzan of the Apes', che è il titolo del primo romanzo di Tarzan.
    • Primo romanzo di Edgar Rice Burroughs Tarzan delle scimmie include anche (due separate) scene del giovane Tarzan che è disgustato quando vede il suo orribile riflesso in una pozza d'acqua e si copre di fango per sembrare più una scimmia.
    • Tarzan lancia un grido di vittoria dopo aver ucciso Sabor, come faceva la sua controparte del libro ogni volta che uccideva.
    • Durante il montaggio 'Figlio dell'uomo', Tarzan e Terk lazo e cavalcano una gru; il lazo era l'arma preferita di Tarzan nei romanzi di Burroughs (sebbene per cacciare, non per giocare).
    • La scena alla lavagna in cui Jane si perde così tanto nei suoi pensieri su Tarzan che suo padre chiede scherzosamente se dovrebbe lasciarli 'da soli per un momento' è simile a una scena nel primo romanzo di Burroughs in cui Jane descrive Tarzan in una fangirl così sgorgante. come lo stile che i soldati francesi ascoltano sono molto divertiti.
    • Clayton chiama uno dei suoi scagnozzi 'Snipes', il nome di un cattivo minore nel primo romanzo di Burroughs.
    • Tarzan che combatte Sabor fuori dalla vista e solleva lentamente il suo cadavere in vista viene preso direttamente da Greystoke: La leggenda di Tarzan, il Signore delle scimmie , dove Tarzan combatte e uccide una scimmia sott'acqua. Il Tarzan di quel film sembra anche avere un'influenza sul design della versione Disney.
    • Tarzan che distrugge la pistola di Clayton è un ritorno ai vecchi film di Johnny Weissmuller, in cui Tarzan ha sviluppato l'abitudine di distruggere le pistole di estranei a vista dopo aver visto molti dei suoi amici sparare (e gli hanno sparato a se stesso).
    • Confuso dal fatto che Tarzan apparentemente conoscesse il suo nome durante il loro primo incontro, Clayton gli chiede: 'Ci siamo incontrati?' Perché, sì, Clayton, l'hai fatto, nei libri originali, dove Tarzan è in realtà tuo cugino perduto da tempo, John Clayton II, visconte Greystoke!
  • Il rivale nativo: Kerchak è più una figura paterna che un diretto rivale, ma porta molte caratteristiche di questo tropo, in particolare la sua riluttanza ad accettare Tarzan come una della sua tribù.
  • Natura contro educazione: A grande parte del conflitto, probabilmente il principale, ruota attorno alla lotta di Tarzan per decidere se appartenere a coloro che lo hanno cresciuto e con chi è stato amico per tutta la vita, o alle creature che gli somigliano, la pensano come lui e di chi venire da.
  • Bel lavoro romperlo, eroe! : Tarzan mostra a Clayton dove sono i gorilla quando porta Jane a incontrare la sua famiglia.
  • Nessun nome dato: i genitori di Tarzan sono senza nome: nei libri erano John e Alice Clayton, il Signore e Lady Greystoke. Di conseguenza, Tarzan non scopre mai chi fossero veramente.
  • Non disegnato per la scala: anche se con una quantità pazzesca di sospensione dell'incredulità possiamo accettare che due persone solitarie, una delle quali una donna che si prende cura di un neonato, priva di tutti gli attrezzi da costruzione, potrebbero aver creato qualcosa di simile alla sbalorditiva casa sull'albero vediamo nel film (entro, a quanto pare, solo poche settimane non di meno), non c'è assolutamente modo concepibile per loro di aver disegnato quel ponte di corda attraverso la gola.
  • Non c'è tempo per pensare: a un certo punto, Clayton ha Tarzan nel mirino del fucile.Kerchak carica il cattivo e prende due colpi di fucile al petto: una ferita mortale.
  • Niente è più spaventoso: anche se diventa subito commovente quando trova il piccolo Tarzan vivo nella coperta, la scena in cui Kala sta esplorando la capanna in rovina, senza sapere che Sabor ci è passato, è agghiacciante.
    • Quando il figlio di Kerchak e Kala muore all'inizio. Non vediamo la sua morte, solo Sabor che si avventa su di lui nel boschetto. Poi di nuovo, probabilmente è meglio non vedere.
  • Noodle Incident: Clayton apparentemente ha insegnato a un pappagallo a cantare 'God Save the Queen'.
  • Cattura del cappio:Clayton lo fa accidentalmente a se stesso dopo aver tagliato via le viti che lo sostenevano lasciando solo quella intorno al collo.
  • Non ora, Kiddo: la madre di Tantor lo fa quando lui cerca di parlarle del 'piranha' (in realtà Tarzan) che nuota verso la mandria.
  • Nubile Savage : Tarzan, anche se i suoi capelli pendono in dreadlock disordinati per mancanza di tagli di capelli e nessuna pettinatura.
  • Coltivare la natura: l'ultima decisione di Tarzan.
  • Teletrasporto fuori schermo: fatto realisticamente. Jane sgattaiola via ma è appena dietro l'altro lato dell'albero.
  • Oh merda! :
    • Kerchak e Kala, quando si rendono conto che il loro bambino è stato attaccato da Sabor.
    • Kala inizia ad averne uno quando nota Sabor sui giunti del tetto della casa sull'albero.
    • Terk, Flynt e Mungo ne hanno uno quando gli elefanti si precipitano verso di loro. La famiglia di gorilla, inclusi Kerchak e Kala, ne ha immediatamente uno quando gli elefanti caricano attraverso la giungla.
    • Terk, Tantor e Tarzan ne hanno subito uno quando Sabor emerge improvvisamente dalla parte della giungla per attaccare la famiglia di gorilla.
    • Jane ne ha uno quando vede un esercito di babbuini arrabbiati pronti ad attaccarla per aver fatto piangere il loro bambino. Ne ha subito un altro quando iniziano a saltare giù dagli alberi ea inseguirla.
    • Tarzan quando riporta Jane al campo e all'improvviso vede Kerchak dietro di lei. Jane poi ne ha uno quando si gira.
    • Dopo che Terk e Tantor sono stati travestiti rispettivamente da Jane e suo padre da Tarzan come un piano per attirare Kerchak lontano dai terreni di nidificazione, ne hanno uno quando sentono il ruggito di Kerchak e si precipitano per allontanarsi da lui.
    • Tarzan, dopo aver visto Terk e Tantor tornare di corsa al terreno di nidificazione (dove sta mostrando i gorilla ai suoi amici umani) e aver realizzato che Kerchak sta tornando.
    • Lo sguardo sul viso di Clayton quando Kerchak lo accusa è abbastanza comprensibile.
    • L'espressione sul volto del cacciatore senza nome che ha intrappolato Jane durante il combattimento finale è divertente; è compiaciuto di aver vinto... poi c'è un serio OH CRAP! espressione quando a tutta la fottuta truppa di babbuini - uno dei quali è armato con un ombrello - accuse contro di lui .
    • Tarzan ne ha uno durante la lotta climatica tra lui e Clayton.Dopo che Tarzan ha lasciato cadere un intero groviglio di liane su Clayton per inabilitarlo, inizia a liberarsi dalla rabbia... ma non si accorge di quella liana intorno al collo. Tarzan si rende conto di ciò che è destinato a succedere e cerca freneticamente di avvertirlo, ma troppo tardi: il risultato è non carino .
  • Titolo in una parola: È un film su Tarzan, chiamato Tarzan , quindi è un titolo da protagonista.
  • Solo un nome: il nome umano originale di Tarzan non viene rivelato. Nei libri era John Clayton, e alla fine divenne Lord Greystoke.
  • Gli opposti si attraggono: Tarzan, un Wildman che abita nella giungla, e Jane, una vera signora britannica, si innamorano.
  • Femmine pallide, maschi scuri: Kerchak è nero, Kala è marrone, il resto dei gorilla ha diverse sfumature di grigio.
  • Il Patriarca: Kerchak, tanto.
  • Papa Wolf: due maschi alfa: Kerchak (in difesa dei suoi gorilla, e infine Tarzan) e il babbuino alfa (in difesa del piccolo scimpanzé).
    • Per essere precisi, questo è il lavoro di un gorilla dorso d'argento. Sono l'Alfa della loro famiglia e prima mostreranno piena aggressività nei confronti di un intruso piuttosto che ignorarli. I ricercatori che hanno vissuto con i Gorilla per lunghi periodi di tempo sono riusciti a farlo solo perché sapevano come interagire con un Silver Torna al punto in cui non lo farebbe farli a pezzi. Kerchak potrebbe essere stato un cretino a volte, ma stava solo facendo ciò che gli veniva richiesto.
  • Paper Destruction of Anger: Clayton vuole che Tarzan lo porti dai gorilla, indicando la foto di uno. Tarzan è più interessato a corteggiare Jane, quindi Clayton strappa l'immagine in un impeto di rabbia.
  • Canzone d'amore dei genitori: 'Sarai nel mio cuore'. Kala lo canta a Tarzan, promettendo che si prenderà cura di lui e che 'sarà sempre nel [suo] cuore'.
  • Perpetuo cipiglio: Kerchak. Sorride solo pochissime volte nel film, in particolare quando all'inizio si lega al figlio biologico. Ovviamente, non è mai stato visto sorridere in nessun altro media Disney.
  • Compositore pop star: Phil Collins. In particolare, la maggior parte delle versioni straniere (che Phil Collins non ha cantato lui stessoNotaHa anche cantato il doppiaggio tedesco, spagnolo, francese e italiano), ha ottenuto una grande pop star a cantare i dub; Hesham Nour nella versione araba, Pella Ankarberg nella versione svedese e Alex Panayi nella versione greca, solo per citarne alcuni.
  • Primal Chest-Pound: Kerchak batte il petto con rabbia quando Kala gli dice che vuole adottare Tarzan, e più tardi quando minaccia Jane. Tarzan lo fa anche nella scena finale mentre fa uscire il suo Signature Roar. Mentre Tarzan lo fa con i pugni, Kerchak usa le mani aperte come dei veri gorilla.
  • Strumentazione progressiva: 'Trashin' The Camp', in cui alcuni gorilla giocosi e un elefante trovano un accampamento umano e usano gli oggetti casuali che trovano lì per suonare una canzone improvvisata (molto distruttiva).
  • Titolo del protagonista: È un film su Tarzan, si chiama Tarzan , quindi è anche un titolo di una parola .
  • Pull The Trigger Provocation: Clayton in realtà cerca di spingere Tarzan a sparargli, ma fallisce. Clayton: Andare avanti. Colpiscimi. ( ride mentre Tarzan esita ) Essere un uomo . Tarzan: ( forza la canna contro la gola di Clayton mentre imita perfettamente il suono di uno sparo per gettarlo alla sprovvista ) Non un uomo come te! ( sbatte la pistola contro un ramo e getta via i pezzi )
  • Occhi da cucciolo: Tarzan usa questa tecnica su Terk, che la paralumi.
  • Race Lift: Di una specie. Nel romanzo originale, Jane era un'americana e Tarzan era il figlio perduto di un lord britannico. In questo film, è esattamente il contrario: Jane è un'elegante britannica vittoriana mentre Tarzan ha un accento americano per qualche motivo (probabilmente a causa della mancanza di esposizione all'ambiente britannico che lo priva della possibilità di ottenere un accento).
  • Ragnarök Proofing : La casa sull'albero messa insieme dai genitori naturali di Tarzan è incredibilmente intatta dopo la maggior parte di 20 anni di abbandono in un clima di giungla. L'outfit che Tarzan trova lì lo è ancora di più.
  • Allevato dai Lupi: Tarzan, ovviamente.
  • Figura ragionevole dell'autorità: Kerchak è questo e un tosto dal cuore spezzato. All'inizio si oppone al fatto che Kala tenga il bambino che ha trovato fino a quando non sente che il bambino non ha famiglia, a causa del fatto che Sabor li ha uccisi. Kerchak dice che il bambino non sarà suo figlio, ma può restare dato che non ha nessun altro. La sua rabbia nata dalla preoccupazione nei confronti di Tarzan per aver iniziato la fuga precipitosa degli elefanti è comprensibile poiché non sa che Terk fosse in parte responsabile e sembra almeno tollerante nei confronti degli strumenti di costruzione di Tarzan per mettersi al passo con la sua famiglia. Infatti, quando Sabor attacca, l'istinto di Kerchak è quello di allontanare Tarzan dal combattimento e prendere frontalmente il leopardo, e rivolge a Tarzan uno sguardo di rispetto, quando sconfigge il leopardo, oltre ad esprimere la paura che lo abbiano perso .Nel climax, quando Tarzan viene a salvarli da Clayton e dai bracconieri, va a Papà Lupo e cerca di proteggerlo, sacrificando infine la sua vita.
  • Pesce rosso sostitutivo: parte del motivo per cui a Kerchak non piace Tarzan è perché sente che Kala sta cercando di farlo con il loro bambino Sabor ucciso. Lo dice anche nella scena in cui riporta Tarzan dalla cabina, in un modo più crudele per essere gentile.Cambia idea, poco prima di morire tra le braccia di Tarzan. Kerchak: Kala... non sostituirà quello che abbiamo perso.
  • Poteri secondari richiesti: la capacità di Tarzan di imparare l'inglese così velocemente può essere attribuita alla sua capacità di imitare i rumori degli animali, che gli permette anche di avere molti amici della giungla e di imitare i colpi di pistola (anche se, dato che non ha bisogno di fare rumori di elefante a Tantor, ovviamente non sono solo i gorilla a parlare 'gorilla').
  • Regola di conservazione dell'animazione: il motivo per cui Tarzan cammina sulle nocche, fa surf sugli alberi e altre acrobazie. Volevano che Tarzan facesse cose che un normale attore umano semplicemente non poteva fare. Essere animati rende anche molto più facile mostrare che Tarzan ha un legame legittimo con la sua famiglia adottiva.
  • Regola del cool: il ragazzo è fare surf giù per viti giganti. O ha i piedi davvero lisci, o le viti sono unte. Altrimenti, ci sarà un sacco di attrito. O è così o una vita passata a non indossare scarpe ha lasciato i suoi piedi così callosi che avresti bisogno di una fiamma ossidrica per toglierseli.
  • Regola del dramma: Sabor è ritratto come una partita alla pari per Kerchak, e in realtà ottiene il vantaggio su di lui, quindi Tarzan deve dimostrare la sua abilità in battaglia intervenendo. Nella vita reale, i leopardi sono piccoli predatori di imboscate che di solito cacciano selvaggina abbastanza piccola, mentre i Silverback lo sono molto forte e costruito come betoniere, quindi in una vera e propria rissa come quella che vediamo Kerchak avrebbe realizzato un adorabile tappeto di pelle di leopardo nel momento in cui ha messo le mani su Sabor per la prima volta.
  • Regola del simbolismo: subito dopo la sconfitta di Sabor, Clayton entra sfoggiando la stessa combinazione di colori, con ombre su di lui che sembrano macchie di leopardo.
S-Y
  • Save the Villain: Tentato.Tarzan vede la liana avvolgere il collo di Clayton e cerca di impedirgli di tagliare gli altri. Clayton è troppo sopraffatto dalla rabbia per ascoltare e li fa cadere entrambi dall'albero, con il risultato che la vite gli spezza il collo.
  • Scenery Porn: La giungla è animata magnificamente .
  • Serendipitous Symphony: La sequenza 'Trashing the Camp'.
  • Aggiornamento dell'ambientazione: Il romanzo Tarzan delle scimmie è ambientato nel 1912, in contemporanea con la sua pubblicazione. Questo film sposta l'ambientazione indietro di alcuni decenni, al 1882.
  • Shout-Out: Ci sono un paio di momenti che fanno riferimento ai film Disney del passato:
    • Durante l'inizio della sequenza 'Trashin' The Camp', Terk balla con uno scheletro bianco in modo e design simili al classico cortometraggio Disney La danza degli scheletri .
    • Nella stessa scena, mentre Tantor è spaventato da ogni singolo oggetto nell'accampamento dei Porter, l'oggetto che lo spaventa di più è una teiera e una tazza che hanno una sorprendente somiglianza conLa signora Potts e Chip.
    • Un altro da La bella e la bestia : Kerchak: Sei tornato!
      Tarzan: Tornai a casa.
    • L'interrogatorio di Terk a Kala su come chiamerà Tarzan, e la successiva reazione, ha più di una vaga somiglianza con Thumper per quanto riguarda Bambi e sua madre.
    • Il combina il fisico generale di un vero babbuino con il mantello grigio scuro, le strisce blu del muso e il naso rosso di un mandrillo, proprio come Rafiki.
    • Sbatti le palpebre e ti mancherà, ma quando Mungo mette sottosopra Archimede Porter, un cane di peluche cade dalle tasche del professore. Quel cane è il fratellino.
    • Il gorilla che ruba il fucile di Clayton e guarda nella canna sta imitando un gorilla animatronic sulla Jungle Cruise.
  • Mostrato il loro lavoro:
    • Per mostrare quanti sforzi sono stati fatti per ritrarre i gorilla, la troupe di produzione è andata in Uganda e in Kenya per fare ricerche sul comportamento dei gorilla. In particolare, quando Kerchak si batte il petto, lo fa con le mani aperte come fanno i veri gorilla, invece dei pugni chiusi come la maggior parte dei gorilla dei cartoni animati.
    • Tarzan crede di vedere un animale in agguato nella vegetazione e lo fissa a lungo, ma è solo quando si gira dall'altra parte che Sabor attacca improvvisamente. Questo è vero per la maggior parte dei cacciatori felini che non attaccheranno la loro preda fino a quando quest'ultima non avrà voltato la testa dall'altra parte.
  • Ruggito caratteristico: l'urlo caratteristico di Tarzan, eseguito da BRIAN BLESSED che imita l'iconico jodel di Johnny Weissmuller dopo che Tony Goldwyn non è stato in grado di fornire una versione soddisfacente dell'urlo.NotaGoldwyn, tuttavia, fornisce l'urlo nel Kingdom Hearts videogiochi.
  • Significativa rossa dagli occhi verdi:
  • Snipe Hunt: Terk manda Tarzan a cercare un capello di elefante per convincerlo a smettere di seguirla con i giovani più grandi; cioè, vuole che rinunci all'idea di essere una scimmia perché Terk presume che Tarzan troverebbe l'idea impossibile. Lei va Mio Dio, cosa ho fatto? quando salta dalla scogliera per prendere i capelli. Ci riesce, anche se nella fuga precipitosa che provoca, gli elefanti in preda al panico quasi schiacciano un cucciolo di gorilla.
  • Acqua dolce: a zigzag. il bambino Tarzan salta dalla cima di una cascata, cade molte storie e colpisce l'acqua con un forte schiocco prima che il suo corpo affondi, dopodiché Mungo osserva: 'Quello gli ha fatto male! Tuttavia, dopo essersi scrollato di dosso la caduta, sale in superficie apparentemente illeso.
  • Colonna sonora Lullaby: 'You'll Be In My Heart' inizia con Kala che canta a Tarzan, quindi passa a Phil Collins per il resto della canzone mentre la tribù di gorilla si stabilisce nei loro nidi per la notte.
  • Insulto furtivo: nella versione originale dello scontro finale tra Tarzan e Clayton, Tarzan tiene Clayton sotto tiro. Clayton : Fallo. Dimostra di essere un selvaggio!
    Tarzan : ( abbassando il coltello ) No. Non sono come te.
  • Stealth Pun: Durante il numero di 'Strangers Like Me', Tarzan e Jane condividono un momento intimo su un albero... e sono circondati da piccioncini .
  • Bambino randagio: il figlio biologico di Kerchak e Kala insegue una rana mentre i suoi genitori dormono. Questo si conclude con il peggior risultato possibile: farsi mangiare da Sabor.
  • Spogliarellista:
    • Jane indossa sempre meno vestiti man mano che il film va avanti, a causa di una combinazione di cercare di far fronte a un completo abito vittoriano nel caldo e nell'umidità dell'Africa equatoriale e perché la vita ruvida danneggia i tessuti. Alla fine, il suo vestito sarebbe stato considerato osceno per quel periodo.
    • Tarzan non indossa nient'altro che un perizoma nella maggior parte del film. Indossa uno degli abiti del suo padre biologico quando si prepara a partire con gli umani, ma se lo toglie quando va a salvare i gorilla.
  • Forte somiglianza con la famiglia: il padre biologico di Tarzan è identico a suo figlio, solo con i capelli corti e i baffi.
  • Predatore super persistente: Sabor. Un leopardo la cui preda apparentemente facile viene improvvisamente difesa da un gorilla adulto probabilmente farebbe meglio a cercare altre prede.
  • Super Forza: I due mook che cercano di portare via Kala alla fine. Una femmina di gorilla della sua taglia peserebbe all'incirca duecento libbre. Una gabbia d'acciaio di quelle dimensioni peserebbe probabilmente più di cinquecento. Eppure ci sono due uomini che si sollevano facilmente e si muovono rapidamente con esso.
  • Passa all'inglese: all'inizio, i gorilla comunicano attraverso rumori realistici dei gorilla. Quando Kala incontra Kerchak dopo aver trovato il piccolo Tarzan, iniziano a parlare in inglese.
  • Prenditi cura dei bambini: Kerchak dice a Tarzan di prendersi cura della sua truppa alla fine del film.
  • Talent Double: Mentre Tony Goldwyn ha fornito la voce parlante del personaggio del titolo, BRIAN BLESSED (Clayton) ha fornito il suo iconico jodel.
  • Tentazione del destino: vedi Cue the Rain per un esempio.
  • Quella cosa non è mia figlia! : L'atteggiamento di Kerchak nei confronti di Tarzan per tutto il film.Alla fine lo accetta mentre muore.
  • Salto temporale : una volta dal bambino Tarzan al bambino Tarzan, e poi dal bambino Tarzan all'adulto Tarzan. Entrambi si verificano anche durante o vicino a un numero musicale: il primo è subito dopo 'You'll Be In My Heart' e il secondo è durante 'Son Of Man'.
  • Maschiaccio e ragazza: Terk e Jane.
  • Town Girls: le tre femmine principali: Jane (femme), Kala (nessuna delle due) e Terk (butch).
  • Traduzione per volume: Clayton cerca di convincere Tarzan a capire il 'gorilla' del mondo urlandoglielo. Tarzan, ovviamente, lo imita. Clayton: GO-RIL-LAS!
    Tarzan: GO-RIL-LAS!
  • Convenzione di traduzione: Intorno agli animali, ovviamente.
  • Trash Can Band: Ciò si verifica quando gli animali scoprono l'accampamento dei Potter.
  • La vera bellezza è dentro : Jane chiama Kala bella a causa della sua personalità.
  • Cambio di marcia del camionista:
    • 'You'll Be In My Heart' inizia in sol bemolle mentre Kala canta a Tarzan, ma passa a sol quando Phil Collins prende il sopravvento, quindi modula in mi verso la fine. Nella versione singola, i versi sono in sol bemolle ma si spostano in mi bemolle per il ritornello; poi si sposta in la bemolle per il ponte, poi in fa per la strofa finale.
    • 'Son of Man' inizia in re, ma si modula fino a mi nella terza strofa, per simboleggiare il salto temporale di Tarzan all'età adulta.
    • 'Strangers Like Me' è principalmente in si bemolle, ma modula temporaneamente in mi bemolle per il ponte, quindi in si per l'ultimo ritornello.
  • Tsundere: Jane. Guarda le sue reazioni da quando Tarzan si rende conto che ci sono altre creature come lui e il modo in cui interagiscono durante 'Strangers Like Me'.
  • Uriah Gambit: punto chiave del piano di Clayton per catturare i gorilla. Sapeva che Tarzan era un individuo potente e agile a cui non sarebbe piaciuto se qualcuno avesse messo un dito sulla sua famiglia di gorilla, quindi lo ha messo in una situazione che lo avrebbe potenzialmente (e infatti lo ha fatto) sopraffare e farlo catturare: avere i suoi scagnozzi gli saltano addosso TUTTO IN UNA VOLTA non appena è salito sulla nave che presumibilmente sarebbe tornata in Inghilterra. Inutile dire che Clayton reagisce proprio come ti aspetteresti (e forse anche peggio ) quando Tarzan gli chiede aiuto dopo essere stato catturato.
  • Età vaga: l'età di Tarzan è difficile da definire. A giudicare dal fatto che Sabor è ancora in giro (i leopardi vivono fino a 17 anni al più grande), così come Kala (i gorilla hanno una vita di 35 anni e le femmine raggiungono la maturità sessuale a 12 anni, e considerando il fatto che il suo cucciolo di gorilla era felice chiedersi di inseguire una rana, il che significa che aveva circa 2-3 anni) è probabile che abbia tra i 18 ei 20 anni al massimo.
  • Presa in faccia malvagia: quando Clayton ha catturato Tarzan sulla nave, usa la canna della sua pistola per sollevare il mento di Tarzan, quindi è costretto a guardarlo negli occhi quando Clayton rivela il suo tradimento.
  • Vine Swing: Tarzan lo fa spesso; per esempio, quando salva Jane dai babbuini.
  • Scena a torso nudo a piedi:
    • Tarzan, naturalmente. Anche senza pantaloni da passeggio.
    • Anche Max, uno degli scagnozzi di Clayton, è costantemente a torso nudo. Anche due degli altri scagnozzi hanno giubbotti aperti che espongono i loro petti nudi.
  • 'Ben fatto, figlio!' Guy: Tarzan è costantemente alla ricerca dell'approvazione di Kerchak, che rifiuta di accettare Tarzan come membro della truppa di gorilla, tanto meno come suo figlio adottivo. Tutto cambia quando Tarzan torna a salvarli. Purtroppo, non dura così a lungo, comeKerchak riceve una ferita mortale da proiettile da Clayton. Dopo la morte di Clayton, Tarzan si inginocchia su Kerchak, che passa il comando della truppa a Tarzan e riconosce Tarzan come suo figlio con le sue ultime parole.
  • Che diavolo, eroe? :
    • Tarzan è profondamente ferito quando scopre altri umani e che Kala sapeva di loro, ma invece gli fa pensare di essere una specie di singolare scherzo della natura.
    Tarzan : Perché non mi hai detto che c'erano creature che mi somigliavano?
    • Kerchak a Tarzan quando quest'ultimo permette agli altri umani di interagire con la famiglia dei gorilla e, sfortunatamente, la rabbia del Silverback si rivela giustificata.
  • Perché non gli spari? : Clayton schernisce Tarzan con questo quando quest'ultimo ha il suo fucile premuto fino al collo, dicendogli di 'essere un uomo'. Tuttavia, come dimostra Tarzan, nonostante tutta la rabbia che prova, lo farà non sii l'uomo che Clayton è, e fa a pezzi il suo fucile .
  • Wiki Walk: Per qualche ragione Jane e suo padre hanno portato con sé tutte le comodità moderne, incluso un proiettore per diapositive e diapositive che raffigurano... beh, tutto (almeno, tutto inglese). Tarzan inizia a guardarli ed è implicito che li veda ognuno perché c'è una dissolvenza in lui che continua a guardare attraverso le diapositive mentre gli altri dormono.
  • Wild Child: il personaggio del titolo.
  • Le donne sono più sagge: Kerchak rifiuta di accettare Tarzan come figlio mentre Kala è quella che vuole adottarlo.
  • Tu e quale esercito? : Tarzan potrebbe essere stato una peste da bambino, ma una truppa di babbuini, un intero branco di elefanti, un'intera truppa di gorilla - almeno una volta liberati - e un pazzo rinoceronte e ippopotamo alleati con lui per fermare Clayton e i cacciatori.
  • Più giovani di come sembrano: Tarzan e Jane hanno solo 18 anni durante gli eventi del film e della serie sequel.
I tropi presenti nel musical di Broadway includono:
  • Cambiamento del contesto adattativo: durante 'Strangers Like Me', il verso di Tarzan su Jane mostra il suo mondo nella giungla lo presenta a sua madre, che inizialmente non aveva incontrato fino alla fine del film.
  • Modestà adattativa: lo sviluppo dell'abbigliamento spogliarello di Jane nel film viene evitato. Tuttavia, alcune produzioni la vedono indossare il suo bikini di pelliccia durante la chiamata alla ribalta.
  • Nazionalità adattativa: Clayton è americano piuttosto che britannico.
  • Adapted Out: Tantor viene completamente rimosso dalla versione musicale di Broadway. Giustificato: mentre i gorilla e i leopardi hanno all'incirca le dimensioni di un uomo e possono essere interpretati da attori in costume, sarebbe molto difficile mettere in scena un elefante.
  • Duetto distante: a seconda della produzione, 'For The First Time', in cui Jane e Tarzan cantano i loro sentimenti in erba l'uno per l'altro.
  • Gender Flip: Terk è ritratto come un maschio.
  • Atto di apertura irrilevante: 'Trashin' the Camp' diventa questo.
  • Karma Houdini: A differenza del film,Clayton non muore e si libera per quello che fa.
  • No Song for the Wicked: Clayton non partecipa a nessuno dei numeri musicali dello show, tanto meno ne ha uno tutto suo.
  • Canzone del compagno: Terk ne ottiene uno, 'Who Better Than Me'.
  • Risparmiato dall'adattamento: tutti coloro che muoiono nel film vengono uccisi nel musical, tranne che perClayton, il furfante .
Tropi presenti in Tarzan II includere:
  • Genitori abusivi: Mama Gunda non evita le punizioni fisiche quando disciplina Kago e Uto. Mamma Gunda: Labbra!
  • Paura degli adulti: alcuni anni dopo aver perso il proprio figlio a causa di Sabor, Kala crede di aver perso anche Tarzan dopo essere caduto da una scogliera durante una tempesta.
  • Affably Evil: Mama Gunda parla in modo disgustosamente dolce con tutti.
  • Bump di animazione: le scene del film, sebbene siano costantemente accettabili, variano leggermente in termini di qualità, dal budget televisivo di alta qualità alla fluidità praticamente uguale al primo film.
  • Berserk Button: A Kago non piace essere preso in giro da suo fratello.
  • Sii te stesso: L'Esopo del film. Mentre Tarzan cerca di cercare esattamente quello che è, gli rimane la risposta che è... un Tarzan, qualcosa che è unico e speciale in sé. Una specie di Esopo spezzato, anche se dal momento che nel primo film, Tarzan è stato portato a credere di essere un tipo unico di scimmia e l'essere sviato dal cercare di comportarsi in modo troppo simile agli altri è stato ritratto come un cattivo cosa quando Tarzan ha incontrato creature che erano molto più simili a lui; si è anche arrabbiato con Kala per non avergli detto che tali creature esistevano.
  • Reggilibri: Il film finisce esattamente come il primo: la telecamera rimpicciolisce quando Tarzan emette il suo famoso urlo da un ramo di un albero, quindi taglia il titolo del film al ritmo di una batteria.
  • Tema centrale: Identità. Dopo aver realizzato che non è come le altre scimmie, Tarzan cerca di capire cosa sia veramente.
  • Copycat Mockery: Terk fa impressioni su Kerchak e Kala per prendere in giro le discussioni che hanno su Tarzan. Si cambia persino i capelli per essere come le persone che sta imitando.
  • Mentore cinico: Zugor diventa questo per Tarzan per un po'.
  • Romanticismo dicembre-dicembre:Tra Zugor e Mama Gunda.
  • Dumb Muscle: Kago e Uto sono entrambi enormi, ma piuttosto ottusi. Specialmente Uto, che scambia Tarzan per un uccellino e accidentalmente indica se stesso mentre risponde con un No, You a uno degli insulti di Kago.
  • Anche i cattivi uomini amano le loro mamme: Kago e Uto possono essere scimmie grandi e violente, ma sono molto rispettosi nei confronti della loro madre violenta e controllante.
  • Fake Action Prologo: Il film si apre con Tarzan in fuga da quello che sembra essere il mostro Zugor. In realtà è solo un gioco che fa con Terk.
  • Azione a cinghiale completo: mentre cerca di capire cosa sia, Tarzan tenta di fare amicizia con un giovane facocero, provocando un intero suono di maiali che lo attacca.
  • L'Eremita: Zugor è un anziano gorilla che vive da solo.
  • Attore Ink-Suit: Zugor assomiglia molto a George Carlin nei panni di una scimmia, con tanto di fronte calva e un ciuffo grigio simile a una barba sul mento.
  • Interquel: si svolge tra il Time Skip del primo film.
  • Coglione dal cuore d'oro: Zugor. Spaventa gli altri animali in modo che lo lascino in pace, e inizialmente è molto sprezzante nei confronti di Tarzan e insensibile ai suoi problemi, ma si addolcisce con il ragazzo una volta che si rende conto che non sono così diversi.
  • Kick the Dog: Kago viene presentato mentre gioca con un topo, ovvero bloccando la strada del roditore spaventato con i pugni, solo per i calci.
  • Killer Gorilla: Kago è un gorilla aggressivo che si diverte a distruggere le cose.
  • Laughably Evil: in contrasto con gli antagonisti del primo film, Mama Gunda e i suoi figli Kago e Uto sono dei cattivi sciocchi e comici.
  • Più leggero e più morbido: rispetto al film originale, questo è meno violento e Un sacco più adatto ai bambini. I cattivi sono incompetenti e Laughably Evil, e la più grande minaccia apparente (il mostro Zugor) è solo immaginaria.
  • L'amore riscatta:Mama Gunda fa una svolta completa Heel-Face quando lei e Zugor realizzano la loro attrazione reciproca.
  • Mama Bear: Kala attacca Kago e Uto, che sono almeno due volte più grandi di lei, quando minacciano uno dei cuccioli di gorilla e Tarzan.
  • figlio maschio: Kago e Uto sono entrambi gorilla maschi adulti che rivaleggiano per dimensioni con Kerchak, ma hanno la personalità di ragazzini.
  • Metaphorgotten: la favola della buonanotte di Mama Gunda su tre rane piccole vuole essere una chiara allegoria della situazione sua e dei suoi figli, ma presto si trasforma in un monologo malvagio che ignora la metafora della rana.
  • Fauna selvatica fuori luogo: gnu, giraffe e gazzelle sono mostrati mentre vivono nella giungla.
  • My Beloved Smother: Gunda è una madre molto prepotente per Kago e Uto.
  • Mitologia Gag : Quando Zugor dice a Tarzan di rimanere nell'angolo più lontano del suo rifugio, Tarzan mormora 'Me Tarzan, brontolone', un gioco ovvio su ' Io Tarzan, tu Jane'.
  • Design del personaggio non standard: il tickbird appollaiato sul rinoceronte che compete con Zugor per un frutto ha un design molto bizzarro e da cartone animato, completo di Feather Fingers, rispetto al design alquanto realistico degli altri animali nel film.
  • Non così diversi: Zugor si rende conto che lui e Tarzan non sono così diversi dopo aver discusso del fatto che entrambi sono stati cacciati dalla loro truppa di gorilla (Zugor a causa della sua vecchiaia, Tarzan a causa della sua specie).
  • No, tu: Quando Kago chiama Uto un 'cervello di banana', risponde con questo (mentre indica accidentalmente se stesso).
  • Rhino Rampage : Mentre Zugor cerca cibo, incontra un rinoceronte arrabbiato che prende il suo cibo. Tenta di spaventare il rinoceronte con l'atto del 'mostro Zugor', ma Tarzan fa saltare la sua copertura, con il risultato che il rinoceronte li insegue entrambi.
  • Spaventapasseri Soluzione: Zugor usa un tronco d'albero cavo per amplificare la sua voce e alcuni effetti di luce per proiettare un'ombra gigantesca, fingendo di essere un mostro.
  • Sequel Escalation: Al contrario, il film è una storia molto più discreta rispetto al film originale, con meno situazioni pericolose per la vita e più cattivi ridicoli, incentrati sull'infanzia di Tarzan.
  • Vine Swing: Tarzan inizia a rendersi conto di chi è veramente dopo aver scoperto le sue abilità con questo. Usa anche le sue abilità oscillanti per salvare Kala nel climax.

Articoli Interessanti