
5 centimetri al secondo (5 centimetri al secondo Hepburn: Byōsoku Vai Senchimetoru ) è il terzo film di Makoto Shinkai ed è uscito nel 2007. Nella sua narrazione vengono esplorati i temi della distanza e della separazione, sebbene, a differenza dei suoi film precedenti, gli eventi di 5 centimetri al secondo si svolgono nel mondo reale.
Il focus del film è su due persone di nome Takaki Tohno e Akari Shinohara, che le seguono mentre maturano. È diviso in tre episodi che insieme compongono il film. La prima parte, 'Cherry Blossoms', segue le riflessioni di Takaki sulla sua relazione con Akari quando erano bambini. Il secondo atto, 'Cosmonaut', lascia Akari a rappresentare Takaki da adolescente e viene raccontato dal punto di vista di Kanae Sumida. La parte finale, chiamata anche '5 Centimeters Per Second', li mostra da giovani adulti, principalmente attraverso un montaggio ambientato nella famosa canzone pop giapponese 'One More Time, One More Chance'.
Annuncio:Il titolo 5 centimetri al secondo si riferisce alla velocità con cui cadono i petali di Cherry Blossom e funge da metafora della natura dell'amore e delle relazioni umane.
Oltre a un manga del 2010 e un adattamento di una light novel del 2007, entrambi scritti dallo stesso Shinkai, c'è anche un altro romanzo, . Scritto dal romanziere Shinkai di lunga data Arata Kanoh e pubblicato per la prima volta nel 2011 ma ottenendo una traduzione in inglese solo nel 2019, offre prospettive alternative sul film, come il lato di Akari degli eventi del primo atto. Il romanzo del 2007 riceverà una traduzione in inglese nel 2021 in una versione combinata con il romanzo per Bambini che rincorrono le voci perdute .
Annuncio:
5 centimetri al secondo fornisce esempi di:
- L'assenza fa andare il cuore laggiù: Questo è in una certa misura sovvertito: mentre la mente di Takaki va davvero laggiù, il suo cuore rimane fissato su un punto costante: questo spiega l'osservazione di Kanae che guarda sempre verso qualcosa di lontano e non riesce a notare le persone intorno a lui. Per la maggior parte del film, non è in grado di avere l'individuo che ha invocato tali sentimenti in lui perché è troppo rigido per muoversi verso qualcuno - fino alla fine, a quel punto diventa capace di prendere il controllo della propria vita e guidarla in la direzione in cui vuole che vada. A tal fine, il suo cuore non è andato laggiù; piuttosto, diventa un po' più malleabile e aperto.
- Espansione di adattamento:
- L'adattamento manga fornisce ulteriori informazioni per tutti i personaggi. La relazione di Takaki con Risa e le esperienze nell'età adulta sono ritratte con un livello di dettaglio non offerto dal film e si conclude con contenuti esclusivi per Kanae dopo gli eventi del film vero e proprio. Con la sua vita che passa attraverso lo stesso ciclo di entrare e uscire dalle relazioni, alla fine decide di affrontare i suoi sentimenti a testa alta cercando di incontrare Takaki. In contrasto con l'incontro implicito di Takaki con Akari, Kanaedecide di inseguirlo quando sembra averlo ritrovato.
- Il romanzo espande anche la storia, ma in modo diverso. La vita di Takaki dopo il ritorno a Tokyo da Tanegashima è descritta in modo più dettagliato, incluso il fatto che aveva almeno due fidanzate prima di Risa. A differenza del manga, lui maitorna alla stazione di Iwafune, viene ancora interrotto via e-mail e il capitolo finale di Kanae non è incluso.
- Sia il manga che Un lato in più mostra cosa è successo dal lato delle cose di Akari nel terzo atto, anche se con maggiori dettagli nel secondo.
- Aeroplano dell'amore: un lancio di un razzo rispecchia quanto sia distante Takaki da Kanae, salendo rapidamente fuori portata ogni momento che passa.
- Air Voyance: Il clip show completamente automatico nel terzo atto include un flashback di Takaki che lascia le isole meridionali mentre Kanae guarda il suo aereo partire, anche se il fatto che Tanegashima sia una piccola comunità con pochi voli renderebbe più facile per Kanae determinare quale volo lui è acceso.
- Alien Sky: i sogni ricorrenti di Takaki presentano panorami ampi di paesaggi familiari giustapposti
◊.
- Tutto l'amore non è corrisposto: la forza trainante della storia, questo film illustra come la realtà non segua il percorso del 'felici e contenti' e come l'amore a volte non viene realizzato.
- Situazione ambigua: Takaki incontra una donna che assomiglia ad Akari all'incrocio del treno, ma è intenzionalmente lasciato ambiguo sul fatto che incontri o meno Akari qui per illustrare che Akari o meno, è contento di andare avanti con la sua vita.
- Numero d'arco: Cinque, nella forma di 'Cinque X per Y'. Detto per la prima volta da Akari nel primo atto come 'cinque centimetri al secondo', la velocità alla quale cadono i petali dei fiori di ciliegio, poi detto da Kanae nel secondo atto come 'cinque chilometri all'ora' per quanto riguarda la velocità di un enorme trasportatore per un razzo che si presenta più tardi. Collega le due ragazze principali nella vita di Takaki e, a giudicare dalla sua reazione sorpresa al secondo utilizzo, il collegamento potrebbe non essere sfuggito neanche a lui.
- Extra asceso: la sorella maggiore di Kanae non è esattamente una nullità nel film vero e proprio, ma Un lato in più le dà alcune scene vitali con Takaki.
- Finale agrodolce: Mentre Takaki lascia il suo primo lavoro e lascia la sua ragazza, prende gradualmente il controllo della sua vita e inizia a superare i sentimenti di solitudine e amarezza che ha nutrito per quindici anni. Takaki alla fine trova un lavoro come sviluppatore freelance.
- Prodotto di nome insipido:
- Mc Donaldge , una catena di fast food nei ricordi di Takaki.
- UN Il caffè di Starberk si trova in una delle stazioni ferroviarie.
- Takaki guarda il suo occasione orologio digitale più volte in rotta verso Iwafune.
- UN Risposta di Windows la rivista può essere vista in un minimarket che Takaki visita da adulto.
- Da adulto, Takaki passa davanti a un negozio 'Merhes'.
- Il LogiCool Il mouse sul posto di lavoro di Takaki sembra essere questo all'inizio, ma questo è il vero marchio utilizzato da Logitech in Giappone.
- Reggilibri: Il film inizia e finisce conTakaki e Akari al passaggio a livello con Cherry Blossoms che cade intorno a loro.
- Ampi tratti: il romanzo e il manga condividono lo stesso schema generale del film, ma mentre gran parte del contenuto aggiunto può plausibilmente adattarsi alle lacune lasciate dal film, ci sono alcuni elementi che non possono essere conciliati, comeTakaki rompe amichevolmente con Risa di personanel manga mentre nel film, romanzo e Un lato in più la rottura avviene tramite e-mailinvece.
- Richiama :
- Nel terzo atto, Akari ricorda il primo e l'ultimo bacio che aveva avuto con Takaki nel primo atto dopo aver portato alla lucela lettera che aveva intenzione di passargli allora ma non lo fece.
- L'interpretazione del secondo atto del manga si interrompe brevemente su Akari in piedi accanto all'albero di ciliegio sotto il quale ha baciato Takaki mentre si chiede cosa ne sia stato di lui.
- Impossibile sputare fuori: Kanae si sforza di dire a Takaki che è profondamente innamorata di lui.
- Ha preso il cuore sulla manica:Kanae afferra la manica di Takaki e cerca di confessare il suo amore, ma non funziona mai.
- Cherry Blossoms: menzionato per la prima volta da Akari, la velocità con cui i fiori di ciliegio cadono in circostanze normali funge da metafora dell'innamoramento.
- Cinguettii: le cicale sono rumorose nel secondo atto, fornendo un segnale acustico che occupa i silenzi imbarazzanti che Kanae sperimenta mentre tenta di esprimere i suoi sentimenti a Takaki.
- Sigaretta d'ansia: a causa dello stress derivante dal suo lavoro, Takaki ha iniziato a fumare nel terzo atto.
- Coincidenza forzata:
- Nell'atto finale, Takaki e Akari - o no? - finiscono per attraversare lo stesso passaggio a livello nello stesso momento, vicino al quartiere in cui avevano passato del tempo insieme da bambini.
- La scena finale del manga ha l'implicazione cheTakaki passa per caso dove Kanae sta ricevendo una telefonata, nonostante l'assoluta implausibilità di trovarsi nel posto e nel momento giusto in una città di oltre 2.000 chilometri quadrati di superficie e quasi 14 milioni di abitanti.
- Did Not Get the Girl: Nonostante il finale ottimista,Takaki e Akari non si incontrano mai.
- Diegetic Switch: la famosa J-ballad 'One More Time, One More Chance' di Masayoshi Yamazaki viene ascoltata per la prima volta in bassa fedeltà dagli altoparlanti di un minimarket, ma nell'atto finale passa alla colonna sonora stessa.
- Ironia drammatica :
- Nel secondo atto, Kanae soffre molto a causa della sua incapacità di dire a Takaki che lo ama, non sapendo come fa il pubblico che l'incapacità di Takaki di comunicare i suoi sentimenti per Akari sta causando il disfacimento della loro relazione.
- Nella versione manga del terzo atto, Risa aspetta Takaki fuori dal suo edificio per uffici e gli dice che ha fatto un passo del genere perché non voleva che la relazione finisse in un modo che non fosse faccia a faccia. Coloro che hanno visto il film per primi sapranno che è esattamente quello che succedealmeno nel film e nei romanzi.
- Drowning My Sorrows : durante il clip show completamente automatico nel terzo atto, passa dall'ex ragazza di Takaki a lui in un bar, mostra brevemente un lampo di loro due che dormono ai lati opposti di un letto e poi torna da lui annegando un drink, il che implica chiaramente questo.
- Simbolismo ambientale: il tempo trasmette i sentimenti interni dei personaggi con la stessa efficacia del dialogo. L'illuminazione fredda e scura del primo atto riflette la distanza emotiva di Takaki da coloro che lo circondano e la sua mente turbata sulla strada per Akari a Tochigi. Nell'atto finale, Takaki rompe con Risa e cade in depressione durante l'inverno, ma con la primavera e il conseguente ritorno della luce, inizia ad andare avanti con la sua vita.
- Expy: Takaki incorpora elementi derivati dai protagonisti maschili nei precedenti lavori di Shinkai e condivide anche alcune somiglianze con Jay Gatsby.
- Sequenza fantasy: Secondo il romanzo, le varie sequenze in cui seguiamo un uccello in volo su paesaggi dovrebbero essere l'immaginazione di Takaki, con l'uccello come suo avatar.
- Prefigurazione:
- Hai presente la melodia della musica di sottofondo nella scena in cui Takaki e Akari si separano quando hanno 13 anni dopo essersi incontrati per la prima volta dopo anni? Certo è carino, vero? In realtà è tratto da una canzone pop, 'One More Time, One More Chance', che aveva 10 anni al momento dell'uscita di questo film e che aveva una penetrazione altrettanto ampia nella popolazione giapponese. Parla di un uomo che desidera costantemente il suo amore condannato. Se sai in anticipo di cosa parla la canzone, probabilmente avevi una buona idea di dove stesse andando la trama del film.
- Quando il suo treno viene catturato dalla tempesta di neve nel primo atto, Takaki spera che Akari sia andato a casa piuttosto che aspettarlo fuori al freddo.E mentre lei lo aspetta questa volta, per il terzo atto, non si preoccupa più.
- Ci sono varie menzioni del programma spaziale giapponese sparse per tutto il secondo atto, ben prima che avvenga effettivamente il lancio del razzo.
- In Un lato in più , Risa diventa angosciata quando Takaki crede di avere un fratello maggiore. Tre capitoli dopo, impariamo perché.
- Clip Show completamente automatico: gran parte del terzo atto è composta da piccoli frammenti della vita di Takaki e Akari negli anni tra il primo e il terzo atto, impostati in stile video musicale su 'One More Time, One More Chance'.
- Deconstruction di genere: delle storie d'amore scolastiche giapponesi intensamente personali, uno contro uno, infinitamente melodrammatiche. 5 centimetri al secondo crea una configurazione romantica altamente idealistica non dissimile da molte altre storie d'amore giapponesi in anime e manga (o anche nei primi lavori di Makoto Shinkai), solo per poi distruggere questo sogno con la forza veramente tragica ma assolutamente inevitabile di realtà . Non importa quanto forte possa essere il proprio amore per l'altro, non importa quanta felicità l'amore abbia portato agli amanti, non importa quanto gli amanti desiderino preservare il loro amore per sempre, i veri fattori della distanza e del tempo macineranno lentamente la relazione fino a nulla, e continuare a soffermarsi su questo amore non porterà altro che un trauma emotivo depressivo.
- Inglese gratuito: come la maggior parte degli altri film di Shinkai, ha un titolo giapponese ( Byōsoku Vai Senchimetoru /'5 centimetri al secondo') ma un sottotitolo in inglese; in questo caso: Una catena di racconti sulla loro distanza .
- BSoD eroico: nel manga,Takaki porta Risa alla stazione di Iwafune nel tentativo di risolvere i suoi problemi riguardo ad Akari, solo per bloccarsi e non essere in grado di seguirla fuori dal treno. Il treno parte con lui ancora a bordo.
- Paranco dal suo stesso Petard : Secondo Un lato in più , Takaki passa molto tempo a lottare per cercare di riconquistare la magia del bacio che condivide con Akari in Tochigi, qualcosa su cui scopre che le parole continuano a mancargli, e quindi sceglie di non preoccuparsi per paura di sminuire il momento. Sfortunatamente, tutto ciò gli impedisce di comunicare in modo significativo con Akari, contribuendo al decadimento della loro relazione.
- Imagine Spot : Nel romanzo, mentre il consulente per la carriera di Kanae la interroga sui suoi piani dopo il liceo, la sua immaginazione evoca alcune strane immagini di Tokyo.
- In Media Ris:
- L'ultimo terzo inizia a marzo 2008, con Takaki che lavora a casa prima di andare a fare una passeggiata.Poi vede di nuovo Akari al passaggio a livello, per cui il resto del segmento gli torna in mente al suo vecchio lavoro e al suo vecchio (o almeno disordinato) appartamento. È ancora implicito che a questo punto avesse terminato la sua relazione di tre anni, a causa della data sul testo della sua ex ragazza che mostrava febbraio 2008.Ovviamente, una volta iniziata la sequenza finale, la stragrande maggioranza è sotto forma di flash back poiché risale alla loro infanzia, prima di tornare ai giorni nostri.
- Un lato in più La versione di 'Cherry Blossoms' inizia con un Akari adulto durante gli eventi del terzo atto, pensando al passato ela lettera che non ha mai dato a Takaki, poi torna indietro di anni prima che la sua famiglia si trasferisse a Tokyo e lei lo incontrasse.
- Ti aspetterò: Questo è implicito nel secondo atto esovvertito nel terzo atto: Nel periodo tra la fine della seconda parte e l'inizio della terza parte, Takaki haha avuto almeno una relazione a lungo termine con un'altra donnae Akari l'ha fattofidanzarsi con un altro uomo.
- Inelegant Blubbering: Nel romanzo, dopo aver letto l'e-mail di rottura di Risa, Takaki scoppia in lacrime paragonate a un iceberg che si scioglie.
- Solo amici: Takaki diventa così per Akari (forse) quando non torna indietro, e Kanae per Takaki quando non rivela i suoi sentimenti per lui.
- Baciare con discrezione: Akari si alza in punta di piedi per baciare Takaki sotto l'albero di sakura prima che passino la notte insieme.
- Ultimo bacio: Takaki e Akari condividono un (primo e) ultimo bacio alla fine del primo capitolo. I restanti due capitoli riguardano le loro vite separate in seguito. Segue il crepacuore.
- Base del cognome: uno dei segni che Takaki non prova mai niente per Kanae è che la chiama sempre con il suo cognome, mentre si rivolge ad Akari con il suo nome.
- Leave the Camera Running: l'ultima ripresa di Vehicle Vanish, ambientata sui riff di chitarra finali di 'One More Time, One More Chance', è notevolmente più lunga rispetto ad altre scene del film e si conclude dopo che i treni sono passati per rivelare che la donna ha camminato.
- Più leggero e più morbido: a differenza dei due precedenti film di Shinkai con la loro violenza mortale e spargimento di sangue, qui non c'è nemmeno un pugno in un parco giochi a bassa posta in gioco.
- Lonely Piano Piece: I brani per pianoforte nella colonna sonora trasmettono un tono gentile e malinconico, appropriato per catturare i temi del desiderio e della distanza all'interno del film.
- Relazione a distanza: Takaki e Akari condividono lettere a lunga distanza da giovani, ma quando Takaki si trasferisce nelle isole meridionali, la loro comunicazione cessa e la loro relazione svanisce gradualmente.
- Amore a prima vista: Kanae menziona di aver sperimentato questo per quanto riguarda Takaki. La sua incapacità di esprimere i suoi sentimenti, tuttavia, le causa non poca angoscia.
- Amare un'ombra: nella sua età adulta, Takaki sembra essere innamorato di un'astrazione di Akari, piuttosto che della stessa Akari. Di conseguenza, trova difficile stabilire relazioni significative con coloro che lo circondano, portando la sua ragazza, Risa, a sottolineare che si sente distante nonostante tutto il tempo che hanno trascorso insieme.
- Gli uomini non possono tenere la casa: uno dei segni della solitudine che Takaki sperimenta nel terzo atto è lo stato disordinato del suo appartamento, incluso ma non limitato a un letto disfatto e lattine di birra vuote sparse a casaccio. Secondo Un lato in più , però, non era molto per l'ordine anche prima della rottura con Risa.
- Mr. Imagination : Takaki immagina sequenze in cui è un uccello che vola su paesaggi e durante la sua adolescenza sognava di essere su un pianeta alieno esotico con una donna che assomiglia ad Akari.
- Nuovo studente trasferito: A causa del lavoro dei loro genitori, Takaki e Akari si trasferiscono in scuole diverse nel corso della storia, unendoli all'inizio ma separandoli col passare del tempo.
- La prossima domenica d.C.: Il terzo atto si svolge nel 2008, un anno dopo l'uscita del film nel 2007.
- Nessun antagonista: non ci sono forze esterne che agiscono per separare Akari e Takaki per motivi dannosi.
- Filtro Nostalgia: Nella versione del terzo atto del romanzo, Takaki, ormai adulto, pensa a se stesso come Tokyo sembri più volgare e sporca di quanto ricordasse quando era un ragazzo.
- Ombrellone della bellezza: Akari fa una piccola danza con il suo ombrello in mano all'inizio di Cherry Blossoms.
- Posizionamento del prodotto: In 'Cosmonauta',
- P.O.V. Continuazione : Un lato in più raffigura 'Cherry Blossoms' dal punto di vista di Akari e 'Cosmonaut' da quello di Takaki.
- Sfondo del luogo reale: I vari luoghi mostrati nell'anime sono ispirati
.
- Red Oni, Blue Oni: Akari è blu, Kanae è rosso.
- Sad-Times Montage: Il terzo atto ritrae un flashback di Takaki che vive le conseguenze della sua rottura con la sua ragazza e la conseguente depressione.
- Scenario porno: Il
l'opera d'arte è maestosa; l'enorme volume di dettagli presente nel film, soprattutto per quanto riguarda alcune scene minori e
◊ elementi, al confronto fa quasi sembrare la realtà squallida.
- Non è la mia ragazza: Takaki lo dice nel secondo atto quando un compagno di classe chiama Kanae la sua ragazza.
- Gridare:
- In uno dei flashback di Takaki durante 'Cherry Blossoms', Akari si ferma ad accarezzare un gatto di nome Chobi e osserva che deve essere solo per lui senza Mimi in giro; nel breve di Shinkai Lei e il suo gatto , Chobi è il nome del gatto titolare e ha un'amica (anche lei gatta) di nome Mimi.
- La cintura satellitare nei sogni ricorrenti di Takaki ricorda la torre dell'Unione nel precedente lavoro di Shinkai, Il posto promesso nei nostri primi giorni. La copertina del libro ferroviario che Takaki compra nel primo atto è un'ambientazione ripresa dallo stesso.
- Come in entrambi Voci di una stella lontana e Il posto promesso nei nostri primi giorni , c'è una ripresa estesa di due personaggi che guardano un lungo passaggio di un veicolo.
- Violetta restringente: Un lato in più mostra che Akari era timida e riservata.
- Passaggio al rallentatore: quandoTakaki e Akari si incrociano ai binari del treno alla fine, l'immagine rallenta brevemente.
- La neve significa morte: mentre Akari e Takaki trascorrono del tempo insieme sotto una tranquilla nevicata, la neve è ambientata anche durante la morte della loro relazione; è l'ultima volta nel film Akari e Takaki sono insieme di persona. Nel terzo atto, è anche durante l'inverno nevoso che l'allora fidanzata di Takaki, Risa, lo lascia.
- La neve significa amore: Takaki e Akari si baciano per la prima volta sotto l'albero di Sakura. Mentre significa amore, significa anche la freddezza che Takaki prova di fronte alla prospettiva di essere separato da lei.
- Colonna sonora Dissonanza:
- La musica pop stridentemente allegra nel secondo capitolo contrasta nettamente con i paesaggi e l'atmosfera: una canzone trasmessa al minimarket canta 'daijobu da yo (Va tutto bene)' mentre Kanae soffre in silenzio del suo amore non corrisposto. In un altro caso Kanae sulla sua bicicletta viene sorpassata da sua sorella che suona melodie altrettanto allegre e indelicate. Questa sembra essere una battuta mordente sull'interferenza del mondo moderno anche con il potenziale conforto di Scenery Porn nel mezzo della delusione. L'ambiente sonoro viene distrutto.
- Il terzo capitolo, invece, mostra il protagonista che sfoglia i portariviste con 'One More Time, One More Chance' che gioca nel minimarket.
- Amanti sfortunati :
- Le forze al di fuori del controllo di Takaki o Akari si allontanano tra loro, poiché i loro genitori devono trasferirsi per lavoro.
- Per Kanae, leila confessione in lacrime viene interrotta da un lancio di un razzo, e alla fine decide di non far conoscere a Takaki i suoi sentimenti sulla base del fatto che sembrava desiderare qualcosa al di là di ciò che poteva offrire.
- Sorrisi di Stepford:
- Secondo Un lato in più , Akari ha trascorso gran parte del tempo dopo il trasferimento della sua famiglia a Tochigi, facendo una facciata coraggiosa in pubblico per nascondere il dolore della separazione da Takaki.
- Anche da lì, Risa è riuscita a nascondere il dolore diperdere il fratello maggiore quando era più giovane per apparente suicidioda Takaki e presumibilmente da tutti gli altri attraverso 2 anni di appuntamenti prima di lasciarsi sfuggire accidentalmente.
- Risultato sorprendentemente realistico: le relazioni a lunga distanza devono essere elaborate se vogliono sopravvivere. La comunicazione tra Takaki e Akari rallenta e alla fine si estingue, e la relazione si sgretola; quando sono adulti, anche se Takaki ha nutrito i sentimenti per anni, la sua incapacità di trasmettere correttamente questo significa che Akari non lo ha fatto. Di fatto,si è fidanzata con un altro uomo e non riconosce nemmeno Takaki quando si incrociano, forse l'ultima volta sullo schermo.
- Destino allettante:
- La versione del secondo atto del romanzo fa pensare a Kanae che se lei e Takaki guardano insieme il lancio di un razzo, l'esperienza condivisa li unirà. Invece, come accennato in Airplane of Love, serve semplicemente come segno di quanto siano distanti invece.
- Verso la fine del secondo atto,Kanae dice che se non confesserà con successo a Takaki dopo aver finalmente riacquistato le sue abilità di surf, non sarà mai in grado di farlo.Nessun premio per indovinare che non funziona.
- Nel terzo atto,Takaki esprime la sua convinzione che Akari si girerà per salutarlo dopo che si saranno incrociati al passaggio a livello.Anche questo non avviene.
- Colonna sonora a tema e variazioni: la maggior parte dei brani della colonna sonora sono riarrangiamenti di 'Distant Everyday Memories' o 'One More Time, One More Chance', a volte incorporandoli entrambi.
- Salto temporale: ogni atto è separato dal passare di alcuni anni.
- Title Drop : Il film si apre con Akari che spiega a Takaki che i fiori di ciliegio cadono a una velocità di cinque centimetri al secondo.
- Tokyo è il centro dell'universo: si vede una doppia sovversione; il primo atto si apre a Tokyo e Akari segue i suoi genitori quando si trasferiscono a Tochigi per lavoro. Il secondo atto è ambientato a Tanegashima, l'isola meridionale in cui si trasferisce Takaki, e il terzo atto vede sia Takaki che Akari tornano a Tokyo.
- Maschiaccio e ragazza femminile: Akari e Kanae non si incontrano mai nel film, ma Akari è notevolmente più intelligente mentre Kanae è notevolmente più attivo fisicamente e assertivo. Questo viene giocato nella direzione opposta: Kanae si presenta emotivamente più fragile di Akari.
- Addio alla stazione dei treni: quando i due amanti si separano finalmente alla fine del primo atto, lasciano dietro di sé la loro innocenza e le loro emozioni non dette. Entrambi possono solo guardare mentre la distanza tra loro inizia a crescere sia in senso figurato che letterale.
- Il bacio del vero amore: nonostante Takaki e Akari si siano baciati all'inizio, la vita per Takaki rimane in qualche modo una sfida da lì fino alla fine dell'atto finale.
- Ombrello dell'unione : alcuni dei compagni di classe di Takaki e Akari hanno disegnato il simbolo dell'ombrello sulla lavagna con i nomi di Takaki e Akari sotto per stuzzicare Akari. Quando Takaki entra, cancella il materiale offensivo e se ne va con Akari con sorpresa dei suoi compagni di classe.
- Un'amica d'infanzia sfortunata: tutti e tre i personaggi trovano guai in questioni di cuore, ma Kanae si adatta meglio al tropo, poiché non è un personaggio principale.
- Vehicle Vanish: Nell'ultima ripresa del film, Takaki attraversa il treno che attraversa la prima scena nello stesso momento in cui lo fa anche una donna che potrebbe essere Akari. Dopo che si sono incrociati, si gira per controllare, ma un treno ostruisce la visuale; quando se n'è andato, anche lei.