Principale Anime Anime / Gargantia sul pianeta verdeggiante

Anime / Gargantia sul pianeta verdeggiante

  • Anime Gargantia Pianeta Verdeggiante

img/anime/75/anime-gargantia-verdurous-planet.jpg Annuncio:

Gargantia sul pianeta verdeggiante ( Suisei no Gargantia ) è un anime di Mecha prodotto da Production I.G e scritto da Gen 'Urobutcher' UrobuchiNotaSebbene Urobuchi fosse apparentemente principalmente coinvolto nella sceneggiatura solo per l'episodio 1., andato in onda come parte della stagione di trasmissione Anime della primavera 2013.

In un lontano futuro, l'umanità ha conquistato le stelle sotto la bandiera dell'Alleanza Galattica dell'Umanità e della sua capitale, una gigantesca colonia spaziale chiamata Avalon. Ma un ostacolo è apparso sulla strada dell'umanità verso il futuro: una guerra con una razza di Starfish Aliens conosciuta come Hideauze, che l'Alleanza sta perdendo. In preda alla disperazione, inviano tutte le loro forze per lanciare un attacco a sorpresa sul pianeta natale alieno, ma falliscono e sono costretti a ritirarsi. Ledo, un pilota di mecha, non è in grado di salire a bordo di una nave in ritirata in tempo e tenta di attraversare il tunnel spaziale che porta a casa nel suo mecha, solo per essere deformato in un punto casuale nello spazio-tempo.

Annuncio:

Svegliandosi dal sonno freddo sei mesi dopo, si ritrova in un luogo in cui né lui né il computer del suo mecha, Chamber, possono riconoscere, con residenti umani che parlano una lingua sconosciuta e apparentemente antica, usano una tecnologia inferiore e completamente obsoleta e vivono senza qualsiasi segno di guerra. Ledo è stupito nell'apprendere che questo luogo, che ha un'atmosfera naturalmente respirabile e nessuna delle anomalie gravitazionali che sarebbero presenti su una colonia spaziale, è in realtà un pianeta praticamente sconosciuto all'Alleanza Galattica dell'Umanità: Terra .

Viz Media La società prevede di trasmettere la serie in streaming sul proprio sito Web, oltre a rilasciare la serie (e gli OVA esclusivi per l'uscita del disco giapponese) su DVD e Blu-Ray nel 2014.

Crunchyroll ha anche concesso in licenza questo spettacolo . Gli spettatori che risiedono nelle seguenti aree possono guardarlo legalmente lì: USA, Canada, Regno Unito, Irlanda, Australia, Nuova Zelanda, Svezia, Danimarca, Norvegia, Finlandia, Paesi Bassi, Spagna, Sud Africa, Turchia, Centro e Sud America e Portogallo . In America, è attualmente in streamingNetflix.

Annuncio:

Il 10 ottobre 2013, Produzione I.G Sfortunatamente, è diventata vittima di Troubled Production ed è stata pubblicata come coppia di light novel nel 2015 e nel 2016. L'unica nuova uscita è stata un OVA in due parti sottotitolato Molto oltre il viaggio ambientato due anni dopo la serie originale.

Infine, con il doppio partner di Bandai Entertainment e DMM, nel 2014 è stato rilasciato un gioco online sul sito Web di DMM come gioco per browser giocabile con una propria storia.

Confrontare Sottomarino blu n. 6 , un altro anime di Ocean Punk ambientato durante una guerra contro le forme di vita marine.

Si prega di spostare qualsiasi tropo del personaggio su Gargantia sul pianeta verdeggiante pagina del personaggio e sposta qualsiasi tropo specifico dell'episodio per ricapitolare la pagina .


Questa serie fornisce esempi di:

apri/chiudi tutte le cartelle Tropes:A-H
  • Abbandonare la nave: Pignone dà l'ordine mentreavendo un Hidden Heart of Gold , ordinando al suo equipaggio di lasciare la Torre con le armi pre-era glaciale che avevano trovato quando diventa ovvio che non poteva essere difeso e Pinion decise di assicurarsi che nessun altro potesse prenderne il controllo .
  • Munizioni anomale: Gargantia Il fucile a bobina nascostospara a barche dismesse cariche di esplosivo come proiettili improvvisati.
  • Prologo d'azione: la prima metà dell'episodio 1, quando vediamo Ledo come un semplice soldato dell'Alleanza Galattica. Dopo questo, è bloccato sulla Terra senza un modo apparente per tornare indietro.
  • Aerith e Bob: Mentre alcuni nomi di personaggi suonano abbastanza normali, come Amy e Saaya, alcuni altri sembrano un po' insoliti, come Melty, Pinion e Bellows.
  • Dopo la fine: Due volte. In primo luogo, la Terra è entrata in un'era glaciale completa a causa di 'anomalie solari', costringendo gli antenati di Ledo a fuggire nello spazio. In secondo luogo, l'era glaciale si è conclusa e il disgelo del ghiaccio ha trasformato la Terra in un pianeta d'acqua. Le rovine delle civiltà pre-glaciali sono sott'acqua.
  • AI Is a Crapshoot: Sorprendentemente evitato con Chamber, che sembra fare di tutto per aiutare Ledo, anche se non corrisponde esattamente alle linee guida dell'Alleanza Galattica.Attaccante, d'altra parte, è tutta un'altra storia.All'inizio, sembra che stia facendo esattamente quello per cui è stata costruita, combattendo Hideauze e aiutando gli umani della Terra a costruire una buona società che sarà in grado di combattere gli Evolver, anche se sembra mostruoso per la gente della Terra. Tuttavia, viene rivelato in breve tempo che ha sviluppato un complesso divino grazie a un difetto di programmazione e alla sua stessa interpretazione errata degli ordini finali di Kugel.Attaccanteritiene che l'intelligenza artificiale dovrebbe regola umani mentre Chamber crede che le macchine come lui dovrebbero solo farlo servire loro.
  • Pranzo alieno:
    • Ledo è sbalordito quando Amy gli offre del pesce salato, inteso come segno di amicizia. Trova disgustosa l'idea di consumare le carcasse di animali. Considerando che ha mangiato per tutta la vita una specie di impasto nutritivo fabbricato, è una reazione normale. Tuttavia, riesce a trovarlo divertente (o almeno tollerabile) una volta che lo mangia davvero.
    • La 'carcassa dell'animale' è tornata per l'episodio 3, questa volta un pollo. Per fortuna, questa volta è servito come barbecue.
    • È spaventato dalla cena speciale che Pinion gli ordina nell'episodio 6, che si rivela essere un semplice vecchio polpo.Presume che sia Hideauze, e mentre Bellows e Pinion pensano che stia reagendo in modo esagerato, alla fine dell'episodio Chamber conferma la presenza di Hideauze nell'acqua, che sembra davvero un calamaro.
  • Allegoria:
    • Il generale Urobuchi afferma che la storia vuole essere una storia per i giovani (soprattutto i giapponesi) che entrano in una società modellata dalle azioni e dalle scelte dei loro genitori (cioè della generazione precedente).
    • Altri l'hanno paragonato a uno degli stranieri che cercano sinceramente di integrarsi nelle culture xenofobe.
  • Tutti i pianeti sono simili alla Terra: invertiti. Nessun altro pianeta conosciuto è simile alla Terra.
  • Alpha Strike: nel primo episodio contro gli Hideauze.
  • E l'avventura continua: il finale è più o meno questo; è più similela vita continua per tutti.Detto questo, il finale implica anche quellogli umani della Terra potrebbero riguadagnare gran parte della loro tecnologia perduta e potrebbero persino trovare un modo per comunicare con i calamari balena.
  • E poi cosa? : Bebel chiede cosa farebbe l'Alleanza dopo (se) avesse vinto contro gli Hideauze. Come previsto, Ledo non è mai stato addestrato a pensare in questo modo e non riesce a trovare una risposta.
  • Registro apocalittico:
    • La vecchia registrazione che Ledo trova nell'episodio 9 potrebbe essere considerata una, poiché descrive in dettaglio la storia dell'umanità da molto tempo fa, quando la Terra era gelata,e la rivelazione che gli Hideauze sono umani geneticamente modificati.
    • Ridget ne trova uno nel primo OVA. Secondo quanto scritto in esso e il lavoro investigativo di Pinion, il motore principale della nave è diventato inutilizzabile dopo che alcuni insetti luminosi lo hanno cristallizzato, ei sopravvissuti hanno staccato qualsiasi nave potesse galleggiare con la propria potenza e se ne sono andati. Questo dà anche una chiusura anche a lei, poiché ha visto questa nave sette anni prima e la sua amica se n'è andata Gargantia stare con un ragazzo che ha incontrato su questa flotta e si chiedeva cosa gli fosse successo da allora.
  • Domanda perforante: nell'episodio 4, Bebel chiede a Ledocosa sarebbe successo se l'Alleanza Galattica avesse sconfitto gli Hideauze, dal momento che Ledo gli aveva detto che erano in guerra da quando l'Alleanza si era formata. Ledo era stato così concentrato sul suo addestramento e sulla loro sconfitta che non aveva nemmeno pensato a cosa avrebbe fatto se i combattimenti si fossero effettivamente fermati, quindi dice semplicemente a Bebel che sarebbe rimasto in attesa di ulteriori ordini. Poi Bebel gli chiede cosa farebbe se detti ordini non arrivassero mai. Quindi racconta l'attesa di Ledo per ordini come fanno le persone che vivono la loro vita Gargantia .
  • Intelligenza artificiale: Chamber, il computer che gestisce il mecha di Ledo. Molti dei terrestri hanno difficoltà a credere che sia una macchina parlante e sono convinti che ci sia un altro umano nascosto lì da qualche parte.
  • Licenza artistica – Ingegneria: data la quantità implicita di tempo che ha avuto luogo sulla Terra, assolutamente tutto ciò che è stato affondato sotto l'oceano avrebbe dovuto essere completamente distrutto dall'erosione (che funziona molto più velocemente sott'acqua, dove l'acqua salata può essenzialmente trasformare una nave incontaminata in un fragile bidone della ruggine in un decennio o due). L'idea di salvare tutto ciò che è languito sul fondo dell'oceano da prima dell'era glaciale è ridicola. Dentro una nave agricola Gargantia è il con il suo ponte coperto di piante.
  • Tentativo di stupro: nell'episodio 2, i pirati che salgono a bordo della nave di Bellows trattengono lei e un'altra ragazza e strappano la maglia dell'altra ragazza, chiarendo cosa intendono. Ledo li uccide prima che possa andare troppo lontano.
  • Fantastico, ma poco pratico: le armi antiche recuperate dal pignone sono di gran lunga le armi più potenti viste tranne Chamber,Attaccante, e Gargantia , ma essendo Wave Motion Guns, richiedono grandi quantità di elettricità, qualcosa di difficile da trovare quando la tua unica fonte di elettricità è Light Bugs.
  • Badass Vanto: un caso in cui il vanaglorioso è pienamente in grado di sostenere ciò che afferma. Alla domanda, Ledo ammette che lui e Chamber sono pienamente in grado di spazzare via la flotta da soli. Naturalmente, non c'è alcun vantaggio nel farlo, e lui fa ha una coscienza, quindi non l'ha.
  • Bare Your Midriff: Amy e le sue amiche. In effetti, la maggior parte del cast femminile finora.
  • Episodio sulla spiaggia: Episodio 5, in cui il cast ha essenzialmente una festa in piscina completa con la maggior parte dei personaggi femminili che si presentano in abiti da spiaggia. Non c'è una vera spiaggia, però.
  • Beam Spam : Sia Hideauze che Alliance si iscrivono a questo. Diamo un'occhiata più da vicino alla Terra, quando Chamber spara laser da ogni punto del suo corpo contemporaneamente. Anche la versione Hideauze si ramifica dopo una breve distanza, ricordando i rami degli alberi mentre estendeva il suo attacco.
  • Grandi maledetti eroi:
    • Lukkagelo fa per Pinion nell'episodio 13, salvandolo prima che possa esplodere da solo o Gargantia incendi sulla nave su cui si trovava che conteneva le armi avanzate recuperate dai cultisti.
    • Gargantia ne tira uno per l'intera flotta di Pinion nell'episodiopoiché il loro fucile a bobina è la chiave per sconfiggere la flotta di Kugel / Striker senza gravi causalità.
    • Si combina con The Cavalry In Molto oltre il viaggio .Ledo è intrappolato sott'acqua e Bellows dice che anche se fosse ancora vivo, sarebbe troppo pericoloso salvarlo. Indica che un gruppo di Yunboro spunta fuori per cercare di salvare comunque Ledo. E poi Lukkage si tuffa, dicendo che nessuno può morire sotto la sua sorveglianza.
  • Sequenza di battaglia di Big Badass:
    • L'anime si apre con l'Alleanza Galattica che lancia un attacco disperato al pianeta natale di Hideauze. Fallisce in modo spettacolare.
    • L'episodio 3 ha la battaglia tra Gargantia contro i pirati di Lady Lukkage. Vengono sparati grossi cannoni, vengono schierati mecha anfibi e vengono scambiati colpi di arma da fuoco ravvicinati. Per tutte le azioni, però, in realtà lo è minimizzato , almeno per quanto riguarda Ledo.
    • L'episodio 12 vede l'equipaggio di Chamber e Pinion che combattonoStriker, l'IA di Kugel's Machine Calibre. Nella stessa battaglia,L'equipaggio di Lukkagecontro l'equipaggio della flotta di Kugel.
  • Grande 'NO!': Ledo ne fa uscire uno nell'episodio 9 dopoChamber schiaccia un Hideauze sopravvissuto che si è avvicinato a loro poco dopo aver scoperto la verità sul nemico giurato dell'Alleanza Galattica.
  • Scatola nera :Nel 3° OVA, dopo la vittoria contro la flotta di Kugel, i membri della Gargantia vogliono davvero scoprire se riescono a recuperare l'IA di Chamber visto che hanno la cabina di pilotaggio espulsa. Il problema è che la tecnologia dell'Alleanza Galattica è avanzata ben oltre persino quella degli Antichi, quindi i Gargantia, anche con le librerie della flotta di Kugel, non possono nemmeno determinare se l'IA di Chamber si trova nella cabina di pilotaggio.
  • Mutande sbiancate: artista hentai un po' popolare (poche opere, ma tutte best seller) Naruko Hanaharo fornisce i design dei personaggi per la serie, che e la trasmissione televisiva giapponese avevano cartoline mostrate alla fine di ogni episodio disegnate da artisti ospiti, alcuni dei quali sono anche artisti hentai, Nise Midi Doronokai è un altro grande nome.
  • Cavaliere del Sangue: Lady Lukkage. Probabilmente è anche una forma di Honor Before Reason: non può lasciare che la sua flotta venga disonorata non facendo nulla per vendicare la morte del suo lacchè. Questo è in un mondo in cui la pace è mantenuta attraverso la deterrenza.
  • Adesivo Blush: Un adesivo Blush luminescente è lo stile distintivo di un designer di personaggi Hanaharu Naruko. Praticamente tutti i personaggi che non hanno la pelle chiara ce l'hanno.
  • Ragazzo incontra ragazza: Ledo e Amy.
  • Breaking the Fellowship: Nell'episodio 8,diverse navi decidono di fuggire Gargantia , in gran parte a causa del desiderio di Pinion di andare a caccia di tesori nel territorio dei calamari balena. Ledo è una delle persone che lo accompagna, insieme a Melty, una delle amiche di Amy.
  • Episodio Breather: Episodio 4, 5 e 6 (fino alla fine), che si concentra principalmente sulla costruzione del personaggio facendo in modo che Ledo cerchi di trovare qualcosa che possa fare mentre interagisce più direttamente con vari residenti di Gargantia , come Bebel e Amy.
  • Onestà brutale: Quando Ledo incontra Bebel per la prima volta, gli dice apertamente che qualcuno nelle sue condizioni sarebbe stato ucciso per non sprecare risorse limitate, come cibo e aria.NotaAnche se a prima vista può sembrare incredibilmente freddo, tieni presente che Ledo è stato addestrato fin dalla nascita che gli esseri umani devono essere in buone condizioni fisiche e mentali per combattere contro gli Hideauze, una guerra che non sta andando bene per loro da quello che Il comandante di Ledo accenna brevemente nel primo episodio. La menzione di Chamber che nessun pianeta simile alla Terra è stato ancora trovato significa che devono vivere tutti in astronavi o colonie spaziali che hanno spazio e risorse limitate, quindi se qualcuno come Bebel fosse nato e cresciuto su un'astronave, non sarebbe in grado contribuire molto allo sforzo bellico e avrebbe bisogno di molte cure per rimanere in vita. Quindi Ledo lo stava solo guardando da un punto di vista pratico, finché Bebel non gli chiede E poi cosa? , riguardo a cosa farebbe Ledo se l'umanità vincesse a titolo definitivo contro gli Hideauze.Il flashback che Ledo sperimenta durante questa conversazione denota quanto sia disumanizzata la sua cultura e il pantano morale che lo attende -suo fratello minore andò all'inceneritore, dopo aver dato a Ledo il flauto con artigli di Hideauze che stava facendo.Questo torna a perseguitare Ledodopo aver appreso la verità sugli Hideauze, oltre ad essere stato chiesto dal comandante Kugel alla fine dell'episodio 11 di attaccare il Gargantia per farne un esempio.
  • Sepolto in mare:
    • Comandante Fairlockne ha uno nell'episodio 8 dopo essere morto per un attacco di cuore.
    • L'episodio 12 presenta una versione molto più oscura incrociata con Buried Alive;i membri della flotta di Kugel lo usano come una forma di esecuzione rituale per chiunque non abbia uno scopo nella flotta.
  • Chiama un coniglio 'Smeerp': i terrestri si riferiscono ai Mini Mecha come 'Yunboroids', che è un portmanteau del colloquialismo giapponese 'yunbo/yumbo' (che significa escavatore) e 'android'.
  • Casting Gag: La doppiatrice giapponese di Linaria, Minori Chihara, canta la sigla di apertura dell'anime.
  • Cattura una stella cadente:
    • Amy cattura un Ledo che cade mentre pilota un aliante a motore.
    • Usa lo stesso aliante a motore per salvare un Melty in caduta.
    • La regina dei pirati cattura Pinion con il suo mecha.
  • Tema centrale:
    • Pace contro giustizia. In particolare, quale è giusto? Convivenza pacifica accettando il male contro la giustizia morale creando l'inferno.
    • L'altro tema centrale: le incredibili connessioni intricate tra tutte le persone e le cose. Il tuo nemico è parte integrante di te; qual è l'equilibrio tra il metodo morale e il metodo sicuro per affrontare la minaccia?
  • Sindrome di Cerebus: dopo la prima metà brillante e spensierata, la serie ha iniziato a diventare sempre più oscura, lunatica e drammatica dall'episodio 8. Artisticamente simboleggiata spostando la maggior parte dell'azione nel Mare delle Nebbie, con la sua costante nebbia cupa.
  • La pistola di Cechov:
    • La torre gigante nel mezzo di Gargantia . Appare regolarmente nei primi episodi, poi l'episodio 4 mostra che è dotato di irrigatori, usati per annaffiare i raccolti. L'episodio 13 rivela che lo è davverouna catapulta elettromagnetica; gli irrigatori creano uno schermo d'acqua che assorbe l'onda d'impatto causata dai proiettili che rompono la barriera sonora.
    • Ce n'è anche un altro, vale a direRilascio limitatore di Chamber. Appare brevemente nel primo episodio e diventa determinante nell'ultimo.
  • Bambini soldato: Ledo ha accumulato 145.000 ore di servizio militare, che equivalgono a circa 16 anni. Lo è anche Ledo 16 anni, il che significa che è stato un membro dell'esercito dell'Alleanza Galattica da quando è nato. Secondo lui, questa è la procedura standard dell'Alleanza.
  • Città sull'acqua: l'omonimo Gargantia e, per estensione, tutte le altre flotte di spazzini sparse per la Terra.
  • Cliffhanger: La fine dell'episodio 6,quando Chamber conferma che c'è un Hideauze che nuota nell'area che Ledo e Bellows stanno salvando. I titoli di coda iniziano a scorrere proprio mentre Ledo inizia ad attaccarlo.
  • Bomba F a grappolo: la reazione di Amy dopo essere stata presa in ostaggio da Ledo quando si sono incontrati per la prima volta. Il vocabolario colorato aiuta davvero ad espandere il modulo del traduttore di Chamber. Reso più divertente dal fatto che Chamber lo traduce con loquacità sesquipedaliana come 'riproduzione con la propria madre, oltre che escremento santificato'.
  • Tentacoli da combattimento: gli attacchi più importanti di Hideauze. I mecha che sembrano invincibili sulla Terra possono essere facilmente schiacciati da loro.
  • Commie Land: ciò che Kugel stabilisce nella sua flotta e sostiene: una nazione in cui la libera impresa viene abolita, insieme al denaro alla pari, mettendola alla pari con i Khmer rossi Cambogia. A tutti viene assegnato il lavoro dalla leadership, il cui piano è tutto. La felicità è definita come lavorare per il bene comune, che è definito dalla leadership. Questo è anche ciò che è diventata l'Alleanza.
  • Cenno di continuità: Molto oltre il viaggio ha un paio di riferimenti al secondo dell'anime Episodio bonusdettagliando Startof Darkness di Kugel.
  • Cosmic Horror Story: Gli elementi ci sono, come xeno ineffabili ostili eincrocio di razze. Gli alieni che hanno tentacolied essendo rivelato come esseri umani corrottinon aiuta.
  • Unità di elaborazione cranica: la cabina di pilotaggio del mecha di Ledo è posizionata all'interno della sua testa piuttosto enorme.
  • Crapsack World: The Forever War contro Hideauze, la scarsità di risorse e una buona dose di Colui che combatte i mostri hanno formato un circolo vizioso e ha trasformato l'Alleanza Galattica in questo. Uno deve guadagnarsi il diritto riprodurre uccidendo gli Hideauze. Ledo ha fatto esattamente questo e nient'altro praticamente per tutta la sua vita. Inoltre, quando l'Alleanza dice che coloro che non possono combattere non sono necessari, lo fanno sul serio...se sei vecchio, malato o comunque debole, vai all'inceneritore.
  • Specializzazione paralizzante: Ledo si è allenato per tutta la vita per diventare un soldato. Quindi nell'episodio 5, quando non c'è combattimento da vedere, gli mancano altre abilità che sarebbero molto utili intorno alla nave, nonostante tenti di trovare un lavoro con cui potrebbe dare una mano.
  • Cry Cute: Amy e Ridget nell'episodio 8
  • Riferimento criptico sullo sfondo: Le caratteristiche del paradiso artificiale di Avalon e la causa dell'estrema era glaciale sulla Terra in un lontano passato, sono solo accennate. I dati trovati da Ledo rivelano gran parte della storia della Bug War, ma sono volutamente frammentati e lasciano molte cose poco chiare(principalmente, cosa ha dato inizio alla guerra; è implicito che ci fosse qualche fattore oltre l'escalation dei conflitti morali, ma non sappiamo cosa fosse).
  • Guglie di cristallo e Togas: L'Alleanza Galattica. La loro nave del mondo assomiglia alla nave madre dei Protoss. Abbastanza opportunamente, i loro nemici sono simili a Zerg.
  • Cue the Sun: La battaglia traCamera e attaccanteè dotato di fucili estremamente potenti che possono rompere lo spesso strato di nuvole sopra il Mare di Nebbia. È anche il simbolo di Ledo che trova speranza nell'umanitàed è unPrefigurazione: il prossimo episodio, Gargantia attiva la sua super-artiglieria, la Stairway to Heaven, che è stata in grado di sparare attraverso il cielo.
  • Scontro culturale: Ledo e il Gargantia le culture dell'equipaggio non hanno senso l'una per l'altra, portando a molti malintesi. Tuttavia, Ledo è abbastanza incuria e prende le cose per valore nominale quando gli vengono spiegate, e il Gargantia l'equipaggio impara a prendere accordi e spiegare le cose quando inciampa in un'usanza (anche se quella violazione dell'usanza è un crimine di guerra per i loro standard).
  • Battaglia sul marciapiede:
    • La battaglia contro gli Hideauze mostrata nel primo episodio. Le cose non sembrano andare troppo bene per l'Alleanza Galattica e il comandante di Ledo dice che se questo attacco fallisce, l'umanità potrebbe essere condannata. Sebbene sembrino causare danni significativi, gli Hideauze sono ancora in grado di distruggere la loro ultima arma e li costringe a ritirarsi dalla battaglia.
    • La prima 'battaglia' di Chamber sulla Terra contro i pirati può essere riassunta così. Distrugge tre chiatte pirata, diversi skiff, un paio di sottomarini e decine di uomini armati pesantemente in circa quindici secondi senza alcuna perdita di vite umane collaterali.
    • Nell'episodio 3, in gran parte non ha problemi contro i pirati, anche se è costretto a evitare vittime, facendolo attaccare un po' più lentamente in modo che i pirati abbiano il tempo di scappare prima che distrugga i loro cannoni.
    • Ledo ne offre un altro nell'episodio 9,spazzando via da solo alcune migliaia di Hideauze / calamari balena che vivono in una regione dell'oceano. L'analisi di Chamber delle creature menziona che sono solo una piccola frazione della forza delle loro controparti spaziali, quindi perché è in grado di distruggerle così facilmente.
    • Alla fine della serie,il culto è sul lato ricevente di uno. Senza la guida di Striker, così come la ribellione, non sono in grado di rispondere alla flotta pirata di Lukkage, o Gargantia l'imboscata della flotta di scorta, o l'arsenale di cannoni ferroviari di Pinion, o Gargantia è il GGG.Il marciapiede è così grave checi sono zero perdite e perdite da parte degli alleati, e quasi l'intera flotta che il Culto ha e la stessa Striker viene sconfitta.
  • Culto: Entro la fine della serie,Palla/attaccantene ha stabilito uno basato suannientare gli Hideauze.
  • Veicolo a prova di danno: gli spazzini terrestri trascorrono ore a scheggiare il mech di Ledo con potenti utensili elettrici per cercare di aprirlo, ma non riescono nemmeno a fare una singola ammaccatura o graffio visibile.
  • Un giorno sotto i riflettori: il passato di Ridget viene esplorato un po' nel primo OVA. Esplorano una gigantesca flotta abbandonata per vedere se ci sono sopravvissuti e materiali recuperabili. Ridget ricorda poi di aver visto questa nave sette anni prima e ha un Flash Back a quel momento in cui stava lavorando con un amico e ha mostrato una cotta per uno dei ragazzi dell'altra flotta. La sua amica finisce per andarsene Gargantia per volere di Ridget, e le dice che può tornare in qualsiasi momento. Alla fine non sono stati in grado di trovare nulla di valore sulla nave, ma hanno concluso in base al registro apocalittico lasciato alle spalle che i sopravvissuti sono partiti su navi più piccole dopo che i motori della nave principale sono diventati inutilizzabili. E Ridget trova una piccola foto della sua amica e del gentiluomo di allora, che tiene nella sua stanza.
  • Dead All Along: La fine dell'episodio 12 lo rivelail 'comandante' con cui Ledo stava parlando era in realtà l'IA del mecha del comandante, Striker, che usava la sua voce. Il comandante era morto nella sua cabina di pilotaggio.
  • Esercito decapitato:
    • Sebbene Ledo in realtà non uccida il leader dei pirati Lukkage nell'episodio 3, lui che lancia via il suo mech con poco sforzo è sufficiente per spaventare i pirati rimanenti facendoli fuggire.
    • Succede di nuovo conIl culto dell'attaccante.alla fine dello spettacolo.Senza Striker che emette comandi, sono MOLTO meno efficaci. Il prezzo del sacrificio del loro libero arbitrio significava che sacrificavano la loro capacità di pensare in piedi e pensare da soli e lo erano assolutamente frenato dalla flotta di Lukkage, Gargantia scorta della flotta, e Gargantia è il GGG.
  • Sconfiggere significa amicizia:
    • I cultisti sopravvissuti vengono portati a bordo del Gargantia nell'episodio 13, e sono integrati con i cittadini sulla nave.
    • Come di Molto oltre il viaggio ,anche Lukkage ora ne fa parte Gargantia .
    • La prima vittoria di Pinion sui pirati nel Mare delle Nebbie significava anche incorporarli nella sua flotta, poiché gli presentavano il loro capitano come prigioniero.
  • Azione ritardata : Ledo all'inizio tenta di farlo, ma viene rapidamente sopraffatto. Il comandante Kugel tenta quindi di farlo per impedire agli Hideauze di seguire le loro forze in ritirata nel tunnel spaziale dopo che l'Alleanza Galattica è stata costretta a ritirarsi dalla battaglia nel primo episodio. Ordina a Ledo di fuggire poiché quest'ultimo è più giovane, e quindi ha maggiori probabilità di essere in grado di uccidere più Hideauze di quanto non sia in grado di farlo. Sebbene Ledo voglia aiutare, obbedisce e tenta di fuggire, ma perde la presa sulla nave in fuga.
  • Deliberate Values ​​Dissonance: Gran parte della prima metà della serie ruota attorno alla disconnessione tra Ledo, un bambino soldato di una società iper militarizzata, e Gargantia, una flotta di mercanti e spazzini con valori simili alla Terra moderna. Un buon esempio si ha nel primo episodio, in cui Kugel si offre volontario per salvare Ledo. È il classico caso di un leader più anziano che sceglie di morire perché il suo subordinato più giovane ha tutta la vita davanti a sé, ma il sistema dei valori dell'Alleanza significa che il suo ragionamento è che Ledo alla fine potrebbe uccidere più nemici di lui.
  • Omosessuale depravato: a zigzag.
    • Lady Lukkage possiede una lesbicaSchiavi del sessocompleto di catene, ma è fortemente implicito che le ragazze siano ferocemente leali e la amino profondamente e che lei si fidi fortemente di loro: non sarà in grado di fare folli acrobazie da mecha senza che quelle ragazze siano le co-piloti.Inoltre, ha più una bussola morale di quella che inizialmente lascia intendere e sviluppa anche sentimenti per Pinion entro la fine dell'episodio 12.
    • La flotta ha un quartiere a luci rosse dove diversi uomini (vestiti da donne) fanno una proposta a Ledo e lo inseguono in giro per la città, chiedendogli di lavorare per loro. Fugge con la camicia presa in prestito strappata e Coperto di baci.
  • Raggio disintegratore: l'arma laser di Chamber trasforma gli umani in piccole nuvole di polvere.
  • Retribuzione sproporzionata: dopo che Ledo ha rapito Amy quando è stato portato a bordo per la prima volta Gargantia , un folto gruppo di Gargantian punta contro di lui le pistole. Alcuni mecha si uniscono anche a loro. Questo non lo turba affatto, tuttavia, e Chamber fluttua davanti a Ledo e tenta di comunicare con loro suggerendo a Ledo di attaccare preventivamente. Fortunatamente le teste più fredde prevalgono prima che inizino le riprese.
  • Amico, dov'è il mio rispetto? : Dopo che Ledo ha distrutto i pirati alla fine dell'episodio 2, l'equipaggio discute cosa fare per lui nell'episodio successivo e suggerisce casualmente opzioni come prendere Chamber per se stesso o consegnarli entrambi ai pirati. Come se potessero in realtà avere alcun controllo su di lui.
  • Facilmente perdonabile: Amy perdona Ledo per averla usata come ostaggio con notevole facilità. Afferma che non può esattamente incolpare qualcunonelle condizioni di Ledoper aver fatto quello che ha fatto perché quella sarebbe stata la sua risposta istintiva (o di chiunque altro), e che lei può capire che non l'ha inimicata né era apertamente ostile. Dopo di che è amichevole con lui per sbloccare la situazione tra Ledo ei Gargantians, che non lo lasciano scappare così facilmente.
    • I sopravvissuti della flotta di Kugel sono facilmente perdonati per il loro attacco alla Gargantia e sono incorporati nella flotta della Gargantia
  • Guadagna il tuo lieto fine: Alla fine, Ledoriesce a distruggere il culto e la loro folle dea peggiorando le cose intorno, ed è implicito che abbia iniziato un processo di pace a lungo esagerato tra l'umano e Hideauze (almeno i pacifici calamari balena).
  • Terra che era:
    • La Terra è ricordata solo come una leggenda dall'Alleanza Galattica Umana.
    • E anche sulla Terra, il concetto di 'terra' è anche una leggenda, almeno su Gargantia. Molto oltre il viaggio tuttavia fa menzione di 'Nazioni terrestri', ma è ambiguo se questo è semplicemente un titolo per un'altra flotta/hub/ecc., o letteralmente una nazione sulla terraferma.
  • Enemy Mine: I cittadini di Gargantia ancora non mi fido di Ledo nell'episodio 3 nonostante abbia salvato Bellows nell'episodio precedente. Tuttavia, quando i pirati portano la loro flotta per punirli e farne un esempio, Ledo fa loro un'offerta per proteggerli. Ridget è comprensibilmente scettico sulle sue motivazioni, quindi menziona qualcosa che Bellows gli ha detto in precedenza sul dare acqua a colui che cattura i pesci. Le dice anche che preferirebbe rimanere sul Gargantia piuttosto che negoziare con i pirati, che non hanno il senso dell'onore e probabilmente lo pugnalerebbero alle spalle poco dopo qualsiasi accordo che farà con loro. Accettano con riluttanza la sua offerta, poiché non hanno alcuna possibilità in una battaglia campale, né hanno la velocità per fuggire dalle navi pirata.
  • Ognuno ha degli standard:Ledo, Pignone, Lukkage e Flangiainsorgere in ribellione dopo aver vistoPalla/Attaccante's 'rituale di sacrificio'.
  • Crediti in evoluzione: A seguito delmorte del Commodoro e Ridget che assume la carica, l'apertura raffigura Ridget con i capelli sciolti ealla guida della flotta.
  • Expospeak Gag: Chamber traduce un commento arrabbiato come 'riproduzione con la propria madre, così come escrementi santificati'.
  • Fanservice: I personaggi sono disegnati nientemeno che da Hanaharu Naruko, meglio conosciuto per le sue (?) prolifiche opere di manga ero.
    • L'episodio 5 ha quasi tutti i personaggi femminili in bikini succinti e Ledo nei suoi boxer per la maggior parte dell'episodio. È il più vicino possibile a aEpisodio sulla spiaggiasenza alcuna terra reale.
    • L'episodio 6 ha Amy e le sue due amiche in abiti da danzatrice del ventre Stripperiffic e alcune inquadrature secondi si concentra brevemente sul tuchus di Amy mentre atterra.
  • Razzismo fantastico: l'Alleanza Galattica ha addestrato i suoi soldati e ha fatto loro il lavaggio del cervello facendogli credere che gli Hideauze fossero esseri alieni malvagi intenti a distruggere tutta l'umanità. E a giudicare dalla battaglia Curb-Stomp che ricevono dagli Hideauze nel primo episodio, Ledo li vede anche come nemici dell'umanità per gran parte della serie.Cioè, finché non scopre nell'episodio 9 che gli Hideauze sono in realtà umani geneticamente modificati.Ledo è costretto ad affrontare anche questo problema quandoIl comandante Kugel si presenta di nuovo e ha ancora la stessa mentalità che aveva Ledo riguardo all'eliminazione degli Hideauze e all'eliminazione degli umani deboli che non possono servire come soldati.
  • Padre Nettuno: Il capo della Gargantia . È vecchio, esperto e antepone l'interesse della flotta alla propria opinione personale.
  • Colpo di scena del primo episodio: il pianeta su cui atterra Ledo è una futura Terra allagata.
  • Pesce fuor d'acqua: Ledo, quando si sveglia dal sonno freddo. È anche letteralmente fuori dall'acqua, perché ha trascorso la maggior parte del suo sonno freddo sul fondo dell'oceano. Essendo un soldato il cui compito è sterminare tutti i nemici grazie a innumerevoli anni di guerra, Ledo risponde a un attacco dei pirati spazzandoli via tutti. Tuttavia, una volta che capisce come funzionano le cose sulla terra, capisce cosa ha fatto come il modo sbagliato di fare le cose, non usa più tali tattiche. Più tardi, è anche confuso dalla mancanza di disciplina su cui i bambini hanno Gargantia display e perché sembrano fare cose non necessarie, come mantenere in vita gli invalidi. Da dove proveniva, l'allenamento e la disciplina erano cose fondamentali che hanno imparato e a cui hanno aderito durante la crescita, e coloro che non erano in grado di combattere sono stati eliminati. Ironia della sorte, Ledo è completamente incapace di nuotare.
  • Carne contro Acciaio: a cosa si riduce il conflitto di civiltà tra Umano e Hideauze.
  • Flooded Future World: Lo spettacolo è ambientato in un lontano futuro in cui la Terra si è trasformata in un oceano gigante senza un solo pezzo di terra sopra l'acqua. L'umanità sopravvive saccheggiando navi affondate e rovine sommerse e collegando decine e centinaia di navi a flotte enormi come l'omonima Gargantia, e coesiste con i potenti e intelligenti calamari balena che abitano anche gli oceani futuri.
  • Fioretto: Alleanza Galattica vis-a-vis Gargantia . Entrambe sono flotte: una nello spazio esterno, l'altra nei mari reali. L'Alleanza è bloccata in una guerra per sempre, Gargantia è un pacifico (tranne quando combatte i pirati) perpetuo raccoglitore; entrambi sono bloccati in una stasi culturale. L'Alleanza tratta Ledo come uno strumento di consumo, Gargantia tollera Ledo anche se è un potenziale sforzo per le risorse. Il contrasto va avanti all'infinito.
  • Forever War: La guerra tra l'Alleanza Galattica e gli Hideauze è andata avanti per così tanto tempo che per alcune persone l'intera vita è trascorsa a combattere quegli insetti. Ledo dice che è stato in corso da quando l'Alleanza ha lasciato la Terra per la prima volta . L'episodio 9 rivela che si sbagliava.La guerra è iniziata davvero su Terra, quando gli Hideauze erano solo le creazioni della ricerca genetica umana.
  • Bonus fermo immagine:
  • Amichevole ignifugo: Chamber lo fa attraverso l'uso di scanner e tag amici o nemici.
  • Evento divertente in background: all'inizio dell'episodio 4, Ridget sta discutendo con un capitano di nave che si unisce al Gargantia flotta. Dietro di lei, si può vedere Chamber che tenta di aiutare i lavoratori a spostare grandi casse in giro. Sfortunatamente a causa del modo in cui funziona il suo sistema di volo, mentre ne raccoglie uno, anche ogni altra cassa vicino a lui galleggia, causando problemi ai lavoratori.
  • Schema per arricchirsi rapidamente: Pinion cerca spesso di trovare un modo per fare soldi velocemente, di solito recuperando manufatti rari. Sfortunatamente nessuno vuole davvero aiutarlo, perché detti tesori si trovano spesso nel territorio dei calamari balena. Tuttavia, una volta che Ledo si presenta e ne invia facilmente uno quando lo incontra, Pinion decide quindi di portare a termine il suo piano, il che fa sì che anche diverse navi gargantiane si allontanino dalla flotta principale per andare con lui.
  • Ghost Story: Amy ne condivide uno nel primo OVA, raccontando a un gruppo di una ragazza che stava esplorando una nave abbandonata frettolosamente, e poi trovando impronte insanguinate e vedendo qualcosa di terribile. Melty e Saaya indicano dietro di loro, e poi quando il gruppo si gira, urlano quando vedono Chamber fluttuare dietro di loro. Ledo, da parte sua, non è a conoscenza del concetto di fantasma e Chamber gli dice che nemmeno l'Alleanza Galattica ha informazioni su di loro. Quando più tardi esplorano una vera nave abbandonata, Amy è comprensibilmente spaventata a causa della sua storia precedente, mentre Ledo pensa che i fantasmi siano solo un altro nome per gli altri sopravvissuti.
  • Giant Robot Hands salva vite: Chamber cattura Ledo in questo modo nella battaglia finale.Il robot di Lukkagefa la stessa cosa per Pinion un po' più tardi.
  • Soglia di Godzilla:
    • Con l'episodio 13, le cose sono diventate assolutamente brutte che è scoppiata una guerra per il possesso di reliquie pre-glaciali,che richiedono l'uso di Gargantia artiglieria orbitale.
    • Anche sovvertito.Apparentemente Striker è un Ace Custom in virtù di aver appreso tutto ciò che Kugel sapeva sulle battaglie.Per combattere questo, Ledo è costretto a farloattiva il sistema Neuro Plus di Chamber (pensa a Trans-Am ) che alla fine lo ucciderà, ma Chamber lo ha espulso prima che potesse accadere.
  • Scendendo con la nave:Comandante della flotta pignone e scheggiaentrambi cercano di affondare con le rispettive navi dopo aver dato l'ordine di evacuareprima che Garantia inizi ad assisterli nella battaglia finale.
  • Impazzire dall'Apocalisse:Ghiacciosubisce un guasto temporaneo dopo averlo scopertogli alieni Hideauze che ha massacrato sotto il comando dell'Alleanza sono, in effetti, umani evoluti artificialmente.
  • Go Through Me : Invocato da Amy quando cerca di impedire a Ledo di arrampicarsi nella Camera per attaccare l'enorme sciame di calamari balena nell'episodio 7.Anche se lui la spinge via, lei poi lo afferra da dietro e lo ritarda abbastanza a lungo perché Ridget si faccia vivo e lo costringa a rimanere per evitare di fare qualcosa di sconsiderato ai calamari balena che metterebbe a repentaglio la sicurezza delle navi.
  • Sono cresciuti oltre la loro programmazione:Striker propone di essere lui stesso Dio e vuole portare a termine la missione proposta dal suo defunto Comandante.Ci sono due ragioni per cui questo è sbagliato:non c'è nessuno che gli dia ordini e non c'è modo nemmeno che lo sappia ha ordini. Chamber osserva che tutte queste macchine sono esclusivamente servi, non padroni, e prendono questi ordini con questo difetto nella loro programmazione.
  • Moralità grigia e grigia: Theguerra tra gli Evolver e l'Unione Continentale. Gli Evolver volevano modificarsi geneticamente in esseri in grado di sopportare sia la nuova era glaciale che il vuoto dello spazio, mentre l'Unione Continentale preferiva usare la tecnologia per lasciarsi alle spalle la Terra mantenendo allo stesso tempo la loro forma umana. Scoppiò in guerra quando l'intera portata di ciò che stavano pianificando gli Evolver divenne chiara e l'Unione li attaccò. Nelle fasi finali della guerra, gli Evolver pianificarono di rubare il wormhole che l'Unione stava costruendo per lasciare la Terra e abbandonare l'Unione per morire sulla Terra. È discutibile quanto fossero etici gli esperimenti degli Evolver e se l'Unione continentale avesse ragione o meno ad attaccarli.
  • Guerra di sterminio senza sensi di colpa: l'Alleanza Galattica contro Hideauze. Per questo motivo i soldati vengono sollevati per sterminare tutti i nemici. Ledo usa un tale attacco contro i pirati nell'episodio due, perché presume erroneamente che i pirati siano nemici mortali che devono essere annientati e finisce per causare più danni che benefici.
  • Soccorso in cannoniera:
    • Invocato da Ledo durante il pilotaggio di Chamber nell'episodio 2 per salvare Bellows e il suo equipaggio. Gargantia non è in grado di radunare abbastanza navi o potenza di fuoco in tempo per spaventare i pirati, quindi Ledo si offre di salvarli e distrugge da solo tutti i pirati e le loro navi. Poi si scopre che non doveva farlo...
    • Più tardi,Kugel ha deciso di invadere Gargantia per risorse e manodopera. Ledo cerca di impedirgli di raggiungere Gargantia . Ma ecco, Gargantia non ha bisogno di essere salvato: Gargantia è in realtà un sistema di difesa planetario in grado di colpire in un colpo solo la nave principale di altre colonie!Naturalmente, questo non è qualcosa da fare alla leggera.
  • Pugno allo stomaco: Il finale dell'episodio 6, con The Reveal thatci sono Hidauze sulla terra.Questo pone fine allo spaccato di vita che componeva il primo tempo e dà il via alla vera trama dello spettacolo.
  • Ibrido mezzo umano: decostruito.Gli Hideauze sono questo, ma la loro ibridazione è stata raggiunta solo dopo molti anni di controverse ricerche da parte di un'enorme organizzazione di scienziati. Hanno iniziato come simbionti umani-calamari fabbricati e gradualmente si sono evoluti in un unico organismo. Il prodotto finale assomiglia solo all'uomo allo stadio larvale.
  • BSoD eroico: Ledo subisce uno di questi dopoapprendendo che gli Hideauze che ha ucciso per tutta la vita sono in realtà umani, anche se geneticamente modificati, il che è aggravato dal fatto che letteralmente pochi minuti prima della rivelazione, è andato a massacrare spietatamente migliaia di bambini Hideauze! E tutto in nome della 'protezione dell'umanità'.Chamber in seguito lo dissuade.
  • Sacrificio eroico:
    • Dopo che l'attacco al nido di Hideauze fallisce, l'ufficiale in comando di Ledo rimane indietro per tenere a bada Hideauze il più a lungo possibile per consentire ai suoi uomini di scappare. La logica che presenta dietro il sacrificio di se stesso per un subordinato - pensa che poiché Ledo è più giovane e più forte ucciderà più nemici - dice molto su di loro.
    • Chamber ne tira uno nell'episodio 13, espellendo Ledo dalla cabina di pilotaggio prima di speronare lo Striker malfunzionante
  • Mantieni la linea: Kugel tenta di farlo nella prima battaglia quando nota che le forze di Hideauze sono troppo vicine al loro punto di fuga e non vuole rischiare che qualcuno di loro segua le forze dell'Alleanza Galattica in fuga nel wormhole.
  • Una casa divisa: entro la fine dell'episodio 7, i Gargantian sono divisi tra coloro che vogliono preservare la pace con i calamari balenanoto a Ledo come Hideauze, e quelli che stanno cercando di depredare il nido dei calamari balena con l'aiuto (molto ansioso) di Ledo. Sfortunatamente, l'uomo con la flotta personale più numerosa è dalla parte di quest'ultimo, e quindi Gargantia rischia di essere privato della difesa.
  • Human All Along: rivela l'episodio 9che gli Hideauze sono esseri umani che si sono 'evoluti' attraverso esperimenti genetici umani.
  • Ghiacciolo umano: Ledo trascorre 6 mesi in un sonno freddo dopo essere caduto nel wormhole. È fortemente implicito che quando non sta combattendo trascorre tutto il tempo nella criocamera.
  • Gli esseri umani sono speciali: Interessante in quanto un'IA arriva a questa conclusione da sola basandosi esclusivamente sulla logica. Camera: Se gli umani fossero dotati di corpi forti e versatili come gli Hideauze, non sarebbe necessario sviluppare i Calibri Macchina. Il mio sistema è la cristallizzazione dell'intelligenza della razza umana. Ma siamo anche necessari per compensare il fragile corpo umano. Congettura: gli esseri umani sono esseri che superano i propri limiti, sviluppano l'intelletto e costruiscono civiltà. L'esistenza della civiltà è ciò che separa l'umanità da tutti gli altri primati.
    • Nell'Universoha ragione; il Hideauze Usato essere umani, ma le loro modificazioni biologiche hanno reso loro la vita così facile che non l'hanno fatto Bisogno più civiltà. Di conseguenza, si sono trasformati in un'altra forma di vita marina. Anche nello spazio sembrano meno che umani e più simili a una specie di balene spaziali che si sono adattate per sopravvivere all'assalto dei mecha. Naturalmente, l'umanità non ha fatto molto meglio per se stessa nello spazio; la loro attenzione alla guerra non ha lasciato loro molto tempo per una civiltà o .
Tropi: I-Z
  • Abilità di mira improbabili: i laser di Chamber hanno una precisione millimetrica. Nell'episodio 2 vengono mostrati mentre disintegrano una coppia di pirati senza danneggiare i loro ostaggi.
  • Ironic Echo: 'Gli esseri umani hanno bisogno l'uno dell'altro.' Detto per la prima volta da tutti Gargantia affinché Ledo impari a fare affidamento sugli altri. Più tardi detto daKugel per giustificare il suo ordine comunista finto religioso,citando che gli esseri umani sono deboli e devono essere rinchiusi nel totalitarismo. Doppiamente ironico perchéKugel è in realtà morto da sempre ed è Striker a mettere il suo personaggio, e su questo si basa sbagliato conclusione che trae riguardo all'umanità.
  • Voglio che il mio amato sia felice:
    • Ridget, che si innamora dello stesso ragazzo che ha fatto la sua amica nel primo OVA. Dopo che ha chiesto a quest'ultimo di unirsi alla sua flotta, è in conflitto perché mentre è orfana, non vuole lasciare i suoi amici alle spalle. Ridget, da parte sua, dice alla sua amica di andare con lui, dal momento che si rende conto che anche alla sua amica piace il ragazzo e si stava prendendo cura di lui dopo un incidente causato da Ridget. Dice anche alla sua amica che è la benvenuta Gargantia in ogni momento.
    • Anche Camera, nel senso che ne deduce che Ledo continua a vivere la sua vita al massimo come realizzazione dell'intero scopo di Chamber come Sistema Pilota di Supporto. Lo spiega a Striker prima di eseguire Mutually Assured Destruction.
  • Keystone Army: L'istante in cui la Camera getta via il mech del leader dei pirati, insieme ai suoi due servitori che stavano pilotando le barche, tutti i pirati rimasti si ritirano da Gargantia . Aiuta il fatto che Chamber stesse volando mentre lo faceva, il che significa che ha sollevato il mech nemico e due rimorchiatori fuori dall'acqua, in piena vista degli altri pirati.
  • Kimodameshi: Nel primo OVA, Pinion suggerisce questo a Melty e Saaya, per spaventare Amy e Ledo mentre esplorano una nave abbandonata. All'inizio sono d'accordo, ma poi Amy sviene tra le braccia di Ledo mentre lui spara al 'fantasma', che si è rivelato essere Pinion in un lenzuolo, ed entrambe le ragazze diventano un po' gelose di aver inavvertitamente aiutato Amy ad avvicinarsi a Ledo.
  • Le armi cinetiche sono semplicemente migliori: l'episodio 12 lo rivela Gargantia è in realtà costruito attorno a un'enorme catapulta elettromagnetica soprannominata Heaven's Ladder, che usano per demolire completamente la flotta di Striker nel prossimo episodio.
  • Linguaggio uguale al pensiero: minimizzato all'inizio.
    • Sebbene comprenda la 'gratitudine' come un concetto, il linguaggio di Ledo non ha una parola dedicata per 'grazie' e trova strana l'idea di un'espressione che esiste solo per esprimere gratitudine. Comprensibile, dato come viene cresciuto per essere un soldato che obbedisce alla catena di comando: la gratitudine è implicita o ignorata. Ghiaccio: A- ... Arey- ... Arigaa- ... Arigatou!
    • Né esiste un equivalente per 'fratellino', poiché non esiste il concetto di 'famiglia' nell'Alleanza. L'analogo di Ledo per la famiglia è 'persone che si assomigliano in modo sospetto'.
    • Né c'è un equivalente per 'convivenza pacifica' nell'Alleanza.
    • Un esempio più sottile è quando Ledo cerca di spiegare l'ostilità tra Man e Hideauze ad Amy nel linguaggio dei terrestri, torna al discorso dell'Alleanza, perché non ci sono parole abbastanza forti da poter usare.
  • Legge della Superiorità Cromatica: Giocare. Il mecha rosso simile a un'aragosta di Lady Lukkage è più veloce, più agile e più resistente della maggior parte degli Yunboroid visti nella serie. Tuttavia, Chamber non è la maggior parte degli Yunboroid.
  • Ley Line: Le Correnti Galattiche sono un flusso di energia ipercarica nel mare, che consente alle flotte cittadine di navigare. Le Correnti Galattiche scaricano anche aurora ed elettricità, ed è probabilmente responsabile dell'esistenza degli Hideauze.
  • Più leggero e più morbido: questa serie, rispetto ai precedenti lavori di Gen Urobuchi, ha un'atmosfera molto più leggera. Tuttavia, ciò è dovuto principalmente al fatto che il coinvolgimento di Urobuchi in questa serie è relativamente piccolo. Detto questo, alcuni dei suoi temi come la decostruzione dell'utilitarismo sono ancora presenti in questa serie.
  • Abuso di scappatoia:
    • Nell'episodio 9, Chamber si imbatte in alcuni dati arcaici sepolti dove si trovava il nido di Hideauze. Dopo averlo scansionato e tradotto, Ledo gli dice di riprodurlo. Tuttavia, inizialmente si rifiuta, poiché è considerata un'informazione militare riservata. Ledo poi dice che la persona di grado più alto nell'area ha il diritto di comandare, e chiede a Chamber chi è l'ufficiale di grado più alto lì, Chamber gli dice che lo è e Ledo gli ordina di giocare di nuovo.
    • Nell'episodio finale,Lo stesso Chamber lo fa per permettere al suo pilota di vivere mentre fa il Sacrificio Eroico da solo. Affermando che il profilo psicologico di Ledo non è più adatto a un soldato dell'Alleanza Galattica, priva Ledo del suo status di tale e lo usa come giustificazione per espellere la cabina di pilotaggio. Sovvertito da Striker commentando che le IA non hanno l'autorità per respingere i loro piloti. Doppio sovvertito da Chamber, che afferma di svolgere la sua missione di sistema di interfaccia pilota di supporto per l'illuminazione.
  • Lost Superweapon: Reliquia dell'umanità pre-era glaciale.Persino Gargantia di per sé è uno: è un driver di massa (catapulta elettromagnetica) il cui scopo originale è lanciare cose nello spazio, ma funziona anche come lanciamissili balistico. Gli anziani residenti lo chiamano Stairway to Heaven.
  • Tecnologia persa: minimizzata. Mastodontici sapere che l'umanità era in grado di andare nello spazio, ma la tecnologia spaziale stessa è persa nel tempo presente. Probabilmente spiega perché non sono scettici quando Ledo dice di venire dallo spazio. Hanno anche ancora un accesso casuale al testo accademico sullo spazio esterno, ma non è molto utile.
  • Gibs ridicolo: poiché sparare armi a raggi in acqua è nella migliore delle ipotesi difficile, insieme al potenziale per colpire Yunboroid di Bellows, Ledo ricorre semplicemente ad afferrare il calamaro balena nell'episodio 7 e lo stringe fino a farlo esplodere. Schizza per tutta la Camera.
  • Macho Camp: Ledo scappa da un paio di questi nell'episodio 5 mentre tenta di ottenere qualcosa per Pinion. Quando torna, ha molti baci su tutto il corpo e la sua maglietta è a brandelli, il che implica che è stato catturato da loro sulla via del ritorno.
  • Madness Mantra : giocato per le risate durante ilEpisodio sulla spiaggia, quando Pinion ordina a Chamber di assumere una postura prona per usare il suo scafo nero lucido come una griglia improvvisata. Camera: Domanda: perché è necessario? Io ripeto. Domanda: perché è necessario? Io ripeto...
  • Armi magnetiche: RisultaQuello Gargantia ha un fucile a bobina a bordo della sua nave e la cosa che il comandante Fairlock ha dato a Ridget è stata la chiave per attivarlo. Lo usano per distruggere la nave del cultista che contiene tutte le loro armi.
  • Sguardo maschile: usato su Amy e le sue due amiche nell'episodio 6 mentre balla al ristorante.
  • Un Mech con qualsiasi altro nome: L'Alleanza Galattica usa Machine Caliburs. Sulla Terra, chiamano macchine simili Yunboroids.
  • Meganekko: Ridget, il Gargantia assistente del capitano.
  • Messaggio in bottiglia: Ledo fa fare questo a Melty nell'episodio 12.Voleva avvertire Gargantia che la flotta di Kugel stava pianificando di attaccarli, ma non voleva rischiare di inviare una trasmissione wireless poiché poteva essere intercettata, e che probabilmente se ne sarebbe andato anche lui sarebbe sembrato molto sospetto.
  • Standoff messicano: uno si verifica tra Ledo/Chamber e il resto di Gargantia nell'episodio 2 dopo aver rapito Amy e aver tentato di scappare. Le persone su Gargantia vuoi sparare ma resisti dopo aver visto Chamber fluttuare in giro e parlare senza nessuno all'interno. Ledo intanto non spara perché vuole valutare la situazione e si rende conto che hanno paura di lui tanto quanto lui lo è di loro in questo momento. Fortunatamente Amy aiuta a rompere il ghiaccio dopo che Bebel le dice che Ledo potrebbe non essere un cattivo ragazzo.
  • Mid-Season Twist: Dopo diversi episodi relativamente spensierati incentrati sullo sviluppo del personaggio, il settimo episodio lo confermagli Hideauze vivono anche negli oceani della Terra (chiamati calamari balena dagli umani della Terra) e che gli umani hanno temuto e venerato la sua specie sin dai tempi antichi. Inoltre, Pinion nutre una sorta di oscuro rancore nei confronti di dette creature, e per questo e (presumibilmente) per la possibilità di bottino indicibile che potrebbe rastrellare denaro, riesce a convincere sia Ledo e due capitani di intere flotte da cui partire Gargantia , portando con sé una vasta popolazione, ma lasciando dietro di sé molti dei personaggi che abbiamo imparato a conoscere.
  • Might Makes Right: i pirati sembrano vivere secondo questa regola,così come la flotta di Kugel, che vuole instillare la mentalità dell'Alleanza Galattica negli umani sulla Terra spazzando via gli Hideauze, oltre a sbarazzarsi degli umani inferiori che non possono contribuire con nulla di significativo.
  • Mini-Mecha: sebbene il mecha di Ledo non sia affatto piccolo, ha ancora le dimensioni di un semirimorchio. I Gargantian chiamano questi mecha 'Yunboroids' o 'Yunboro' in breve, indipendentemente dalla marca o dal livello di tecnologia.
  • Città mobile: sulla Terra del lontano futuro, ora coperta da mari infiniti, l'umanità vive su Gargantia, grandi flotte cittadine che vagano per l'oceano mondiale.
  • Mood Whiplash: Episodio 6. Poco dopo una tenera scena di Amy che balla per Ledo con le 'aurore oceaniche' che brillano sullo sfondo,Ledo sta raccogliendo rottami di metallo con Bellows... quando compare un Hideauze, che va direttamente in modalità battaglia. L'episodio 7 lo segue con alcune scene drammatiche intensedove si presenta e passa un grande sciame di calamari balena Gargantia .
  • Utilità banale:
    • Doppio sovvertimento. Ledo chiede a Chamber di friggere della carne con un blaster a mano, ma invece la vaporizza accidentalmente. Lo compensa in seguito diventando un tavolo per grigliate.
    • Ledo ha utilizzato principalmente il suo Ray Gun per intagliare flauti.
  • L'omicidio è la soluzione migliore:
    • La filosofia personale di Ledo sull'affrontare i nemici. Sebbene sia efficiente, crea più problemi a lungo termine.
    • Il punto di vista di Pinion su Ledo, inizialmente: uccidilo e prendi la sua attrezzatura. Ha molto torto.
  • Mio Dio, cosa ho fatto? :
    • Ledo suimparare le origini degli Hideauze.
    • Pinion inizia a ripensare alla flotta di Kugel nell'episodio 12dopo aver visto diverse persone essere scaricate nell'oceano in sacrificio, oltre ad essere state informate Gargantia è da attaccare.
  • Un nazista con qualsiasi altro nome: L'Alleanza Galattica sta iniziando sempre più ad assomigliare a questo tropo, poiché apprendiamo che fanno il lavaggio del cervello ai bambini trasformandoli in soldati droni con una sola mente, uccidono tutti gli infermi e i disabili ecombattere una guerra di sterminio in nome della purezza genetica. Ma il Hideauze anche assomigliano a questo tropo, con il loro desiderio di spazzare via gli umani inferiori e ingenuiche non è riuscito ad abbracciare un programma di aggiustamento genetico, rendendo la loro Forever War un probabile caso di Evil vs. Evil .
  • I bisogni dei molti: come molte delle opere del Gen Urobuchi, Gargantia sul pianeta verdeggiante decostruire l'utilitarismo riguardo all'Alleanza Galattica.In particolare, la preoccupazione dell'Alleanza Galattica per la sopravvivenza dell'umanità durante la loro esistenza significa che è necessario fare sacrifici individuali (dalla fine dei malati e dei deboli all'eliminazione delle emozioni umane) per sconfiggere gli Hideauze (che in realtà sono umani geneticamente modificati) e difendere l'esistenza dell'umanità. Quando Bevel accenna a Ledo cosa gli accadrà se gli Hideauze venissero sconfitti, Ledo si rende conto lentamente che nel tempo la natura umana in generale è troppo moralmente complessa per essere limitata a un unico obiettivo nella vitaNotache sta sconfiggendo un nemico in guerrae l'obiettivo utilitaristico dell'Alleanza Galattica di sconfiggere gli Hideauze non viene preso in considerazionel'aspetto mutevole dell'umanità. Così attraverso Ledo'sSviluppo del carattere, decise di fondareil proprio senso della vita.
  • Bel lavoro romperlo, eroe! :
    • Dopo che Ledo ha salvato Bellows nell'episodio 2, si scopre che vaporizzare tutti i pirati e distruggere le loro navi era un po' troppo estremo. Di conseguenza, i pirati inviano la loro flotta principale nel tentativo di distruggere Gargantia per farne un esempio nell'episodio 3.
    • Ledo di nuovo nell'episodio 7.Si scopre che esiste un tabù contro l'uccisione di calamari balena, che Chamber identifica come Hideauze. Gargantia è costretto a spegnersi e rimanere il più silenzioso possibile quando un grande sciame di calamari balena passa, e Ledo è costretto sotto la minaccia delle armi a lasciarli passare piuttosto che attaccare una forza così schiacciante e minacciare la sicurezza delle navi. È disgustato dall'essere trattenuto in quel modo e giura che lascerà la nave, cosa che Amy non prende molto bene.
  • Noble Savage: Ci ho giocato. I Gargantian hanno uno stile di vita più felice e pacifico rispetto al popolo di Ledo, ma questi ultimi hanno una società darwinista sociale militarista per necessità: se non avessero massimizzato la loro efficienza nella produzione di soldati, gli Hideauze li avrebbero ormai uccisi tutti. Ma il popolo della Terra non è misteriosamente minacciato da questo nemico.L'oceano ne è pieno, infatti, e generalmente non sono pericolosi se gli umani evitano di provocarli; anche seLedo ha prove circostanziali per crederci volere essere ostili al progresso umano e pianificare di spazzare via gli umani, come hanno fatto i loro fratelli che viaggiano nello spazio. Non è chiaro chi abbia ragione su questo problema.Finché Ledo non scoprirà le origini degli Hideauze...
  • Nessuno viene lasciato indietro :
    • Scongiurato nella prima battaglia. L'Alleanza Galattica è costretta a lasciare dietro di sé alcuni dei suoi soldati che tentano di consegnare bombe a causa del vantaggio di Hideauze. Ledo cerca di salvarne alcuni, ma viene attaccato da uno stesso Hideauze e viene salvato solo grazie all'assistenza di Kugel. Quest'ultimo gli dice anche che è troppo tardi per salvarli comunque, quando Ledo osserva impotente mentre i soldati chiedono aiuto e vengono inghiottiti dalle forze di Hideauze.
    • Giocato direttamente durante le battaglie sulla Terra, mentre Ledo fa del suo meglio per non lasciare che nessuno dei compagni subisca la stessa sorte dei soldati dell'Alleanza Galattica, come quando salva Bellows nell'episodio 2.
  • Pesce normale in un minuscolo stagno: tra le forze dell'Alleanza Galattica, Ledo e Chamber sono solo membri ordinari dell'esercito. Sulla Terra, invece, sono rispettivamente una Persona della Distruzione di Massa e un Super Robot.
  • Non del tutto morto:Lukkage e le sue due assistenti vengono viste nell'episodio 3 e vengono sbattute via da Chamber lontano durante la battaglia. Riappaiono nell'episodio 11, essendo stati assimilati dalla flotta di Kugel.
  • Non così diverso: umani e Hideauze. Mentre l'Alleanza Galattica e Hideauze hanno dimostrato di essere in una situazione di guerra totale tra loro, sulla Terra,gli umani e gli Evolver sembrano sussistere entrambi con l'idea della convivenza se non della completa cooperazione. Questa immagine speculare parallela mostra che gli Hideauze/Evolver sono simili agli umani nel loro modo di pensare, comprensibili nel loro essere transumani. (Non è stato ancora chiarito se gli attuali Evolver sulla Terra non siano a conoscenza delle loro origini come gli attuali umani, ma se lo stesso vale per gli Hideauze, cioè gli Evolver spaziali, sarebbe un'altra immagine speculare parallela, dal momento che Ledo come un Bambino Soldato non aveva idea della portata della conoscenza che l'Alleanza Galattica aveva privato dei suoi soldati e cittadini.)Anche ilGli Evolver originali erano ossessionati dall'idea di costringere l'evoluzione a trasformare gli esseri umani nella forma di vita perfetta, mentre l'Alleanza pratica politiche darwiniste sociali estreme per allevare i soldati perfetti.
  • Nessun transumanesimo consentito: la posizione delContinental Union, che sarebbe poi diventata l'Alleanza.Ironia della sorte, hanno finito per rinunciare a tutto ciò che rende una società umana, come la famiglia e il libero arbitrio, come risultato di questa convinzione.
  • Ocean Punk: La Terra ha questa estetica. Flotte scavatrici, pirati, nessuna terra in vista...
  • Un'offerta che non puoi rifiutare:fa questo alla flotta di Pinion nell'episodio 11. Anche se sembrano avere buone intenzioni di rafforzare la flotta,Il rappresentante di Kugel afferma che la flotta di Pinion verrà aggiunta in modo frammentario, in base all'utilità di dette navi, e le navi/persone indegne che non possono contribuire in modo significativo saranno probabilmente respinte e lasciate a se stesse.
  • Fuori modello: come di consueto, questo tropo si verifica di tanto in tanto ed è più evidente nell'episodio 11.
  • Oh merda! :
    • Ledo ne ha una breve nell'episodio 9 quando incontra un giganteHideauzedentro il loro nido. Tuttavia, riesce a eliminarlo poiché sono molto più deboli di quelli che ha combattuto nello spazio.
    • Pinion nell'episodio 11 decide di sparare un colpo di avvertimento a una flotta in avvicinamento usando una nuova arma che hanno recuperato.L'altra flotta risponde allo stesso modo sparando un colpo dall'aspetto simile alla nave di Pinion, che scioglie parte di una ciminiera, facendola crollare, facendogli capire che potrebbe essere senza armi, in particolare dopo che Ledo è partito per l'altra flotta.
  • Tiro orbitale: fatto alla fine del primo episodio. Quando Ledo esce Gargantia per la prima volta, la sua mascella cade alla vista della nave, insieme all'ipotesi di Chamber che siano sulla Terra, luogo di nascita dell'umanità.
  • Tecnologia organica: Apparentemente usata dagli Hideauze.
  • Origini Episodio: Episodio 15, in esclusiva per la versione home video, spiegacosa ha fatto Kugel dopo essere arrivato sulla Terra ma prima della sua morte fuori dallo schermo. Si scopre che era qualcosa di simile a un eroe caduto.
  • Over-the-Shoulder Carry : Ledo ad Amy nel primo episodio. Essendo stata apparentemente rapita / presa in ostaggio da uno sconosciuto armato con motivi sconosciuti dal suo punto di vista, Amy si oppone fermamente a questo trattamento.
  • Panty Shot: C'è una brevissima sottogonna di Amy nell'apertura e varie angolazioni nel finale e in un paio di episodi.
  • Puni Plush : Dato che i disegni dei personaggi sono stati realizzati da Hanaharu Naruko di Kamuchu! fama, c'è da aspettarselo.
  • Persone con il colore dei capelli: è implicito che ogni soldato dell'Alleanza Galattica sia questo, al punto che un intero arco di soldati ha solo uno colore dei capelli identificabile.
  • Punto indifeso:
    • Diversi cannoni difensivi sul Gargantia sembrano fare questo. Mentre mettono fuori combattimento alcuni pirati casuali, l'Asso personalizzato del leader dei pirati non viene nemmeno graffiato dal fuoco diretto a distanza ravvicinata.
    • Al contrario, nessuno degli attacchi dei pirati contro Chamber è efficace contro di essa.
  • Pre-Asskicking One-Liner: Episodio 13,Chamber ne dà uno a Striker prima del suo attacco kamikaze: ' Risposta all'ordine finale:Vai all'inferno, barattolo di latta!'
  • Ragnarök Proofing: molti membri del cast si guadagnano da vivere come salvatori, dragando roba sorprendentemente intatta dalla civiltà pre-diluvio dal fondale marino, dove presumibilmente giace da secoli.
  • Ray Gun: L'arma di Ledo spara un raggio laser. È anche utile per intagliare i flauti.
  • Vero robot: gli Yunboroid sono piuttosto fragili e utilizzati principalmente come versatili carrelli elevatori. Nel frattempo, Chamber conta come uno... nell'Alleanza Galattica. Quando messo contro la tecnologia terrestre, Chamber è un Super Robot, incapace anche di essere graffiato da loro.
  • The Reveal: Nell'episodio 9, Ledo e Chamber scoprono alcuni dati arcaici sepolti nelle profondità dell'oceano. Chamber in un primo momento si rifiuta di rivelare i dati perché è considerata un'informazione militare riservata, ma Ledo lo costringe a farlo comunque e scopre una verità scioccante.Gli Hideauze erano umani geneticamente modificati e ciò che vide contraddiceva ciò che gli era stato detto sul fatto che gli Hideauze fossero alieni malvagi.
  • Vendetta :
    • Cosa tentano di fare i pirati nell'episodio 3 dopo che Ledo ha consegnato loro una battaglia sul marciapiede nell'episodio precedente. Perché praticamente tutti i pirati della zona convergono sul Gargantia , e sono irrimediabilmente surclassati e surclassati da loro, i cittadini hanno motivo di temere l'attacco di rappresaglia.
    • In misura minore, questo guida anche Ledo nella sua determinazione di uccidere Hideauze.
  • Critter ridicolmente carino:
    • Lo scoiattolo domestico di Amy, Grace.
    • Un altro compare più tardi, che Ledo scambia per Grace. dice Kaito Ishikawa .
  • Rock Beats Laser: Combat Tentacles sono sorprendentemente efficaci contro i mecha high-tech umani. In un caso di 'Rock Beats Rock', mentre si combatte un calamaro balena(cioè Hideauze), Ledo scopre che le sue armi avanzate non funzionano molto bene sott'acqua, quindi la stringe fino a farla esplodere in Ludicrous Gibs.
  • Regola del cool: Il surfkite. Possono essere utilizzati per il surf e per il volo.
  • Running Gag: Carcasse di animali come cibo.
  • Pirati moderni spietati: o pirati post-apocalisse: i pirati che continuano ad attaccare le città della flotta. Sebbene siano rapinatori di mestiere, le loro interazioni con i gruppi civili sembrano essere piuttosto formali e diplomatiche; entrambe le parti hanno molte armi, ma servono principalmente per lo spettacolo e la parte in vantaggio di solito ottiene ciò che vuole senza spargimento di sangue. Le azioni di Ledo nell'episodio 2 rompono questo delicato equilibrio, minacciando di provocare una guerra totale.
  • Scavenger World: la Terra sembra essere questo à la Mondo acquatico . Le parti da scovare si trovano sul fondo dell'oceano.
  • Scenario porno: Il Gargantia di per sé è piuttosto uno spettacolo, e poi siamo trattati per la bellezza della natura post-apocalisse.
  • Gli scrittori di fantascienza non hanno senso di scala: Chamber afferma che un problema tecnico nel wormhole li ha inviati in una posizione completamente casuale. La probabilità di finire in un luogo diverso dallo spazio profondo, per non parlare della superficie di un pianeta popolato con aria respirabile, è ridicolmente piccola (circa 1 su 10^39, ovvero uno su un trilione di miliardi di miliardi di miliardi, se non fosse stato inviato a una galassia diversa). Se c'è una spiegazione migliore per questo, deve ancora essere rivelata. (Vedere Frigo Logic per eventuale spiegazione).
  • Al diavolo le regole, sto facendo ciò che è giusto! : Praticamente chiunque finisca per combattere contro i cultisti, in particolare dopo averli visti sacrificare persone più deboli facendole cadere cerimoniosamente nell'oceano, proprio come l'Alleanza Galattica elimina gli umani inadatti a diventare soldati.
  • Eroi ragionevoli, cattivi succinti: il più evidente con Absolute Cleavage della regina dei pirati e i suoi schiavi Nubile Savage. Le femmine eroiche non vanno oltre il livello di Bare Your Midriff. Al di fuori delEpisodio sulla spiaggia, comunque.
  • Affari seri: Ledo viene mandato a recuperare una scatola misteriosa da una vecchia e attraversa l'inferno per ottenerla. Quando arriva da lei, lei reagisce in modo melodrammatico alla richiesta. La scatola contienesalsa di bistecca.
  • Shipper on Deck: Gli amici di Amy, Saya e Melty, amano prendere in giro Amy sulla sua relazione con Ledo.
  • Mostrato il loro lavoro: Lightning (beh, il molto parte più luminosa) scorre dal suolo alle nuvole nell'episodio 2. Tuttavia, è generato da microrganismi marittimi, quindi questo potrebbe essere un caso di Scrittura accidentalmente corretta.
  • The Siege: Episode 3 ne ha una breve, quando la principale flotta pirata attacca Gargantia . Sembrano resistere brevemente, finché i pirati non lanciano un attacco furtivo usando i sottomarini.
  • Peccati dei nostri padri: Questo viene toccato più avanti nello spettacolo. A causa di ciò che gli era stato insegnato, Ledo crede che gli Hideauze fossero creature aliene ostili che tentavano di spazzare via l'umanità e si comporta di conseguenza.Quindi l'episodio 9 rivela che la guerra dell'Alleanza Galattica/Hideauze ha avuto effettivamente origine sulla Terra e il suo sterminio dei calamari balena sulla Terra è stata un'estensione di quella lotta. E poi scopre che gli Hideauze erano umani geneticamente modificati, non alieni come gli era stato insegnato.
  • Darwinista sociale:
    • Nell'Alleanza Galattica, i soldati devono vivere almeno 145.000 oreNotacioè 16 annidi combattimento per ottenere i diritti di riproduzione. E questo potrebbe essere solo temporaneo: Ledo ha detto all'inizio della puntata che le sue ore di servizio gli avranno concesso limitato cittadinanza e la possibilità di andare ad Avalon per sole quattro settimane.
    • Questo tropo entra di nuovo in gioco durante l'episodio 4, quando Ledo parla con Bebel. Anche se sembra duro nel dire a Bebel che un invalido come lui sarebbe stato eliminato nell'Alleanza Galattica, a dire il vero è tutto ciò che sa dal momento che l'umanità sta combattendo una guerra con gli Hideauze e non può risparmiare risorse per mantenere in vita qualcuno che non può combattere . Bebel gli dice che le persone sulla Terra hanno bisogno l'una dell'altra, come lui e sua sorella, e che le persone stanno facendo tutto il possibile per sopravvivere.Questo diventa un punto critico della trama alla fine della serie dopo aver appreso la verità sugli Hideauze, così come sulla flotta di cultisti guidata da Kugel che sta tentando di instillare la volontà dell'Alleanza Galattica sugli umani sulla Terra.
  • Lo spazio è un oceano: possibilmente invocato conil Hideauze. Sono stati creati come vita sottomarina, ma il loro scopo finale era quello di creare esseri umani in grado di sopravvivere al vuoto dello spazio.
  • Scrivi il mio nome con una 'S': tutti i nomi non sono di origine chiara e non esiste una romanizzazione ufficiale a parte 'Gargantia'. Questo tropo è scontato.
  • Starfish Aliens: Esempi decostruiti:
    • Gli Hideauze non sembrano affatto umanoidi. Somigliano vagamente ai calamari della Terra, ma questo è il grado di familiarità che l'Alleanza Galattica ha con questa specie aliena contro cui stanno combattendo.
    • I calamari balena che Ledo vede sulla Terra assomigliano a Hideauze nello spazio. Chamber osserva anche che il loro corredo genetico è circa il 99,7% simile, nonostante sia molto più debole delle loro controparti spaziali.Tuttavia, i loro piccoli hanno una forma umanoide e gradualmente iniziano a sembrare più simili ai calamari man mano che invecchiano. Ledo non prende affatto bene queste informazioni quando scopre che gli Hideauze erano in realtà umani geneticamente modificati. O il fatto che la guerra tra l'Alleanza Galattica e gli Hideauze sia iniziata come una guerra tra l'Unione Continentale e gli Evolver, i precursori dei primi due.
  • Stock Esopo : Diversi. Vale a dire: va bene essere diversi, ci siamo insieme, la violenza non è la risposta e dovresti goderti la vita. Secondo Parola di Dio, la serie è stata scritta pensando a una cosa decisamente non originale: le abilità e le lezioni che hai imparato crescendo potrebbero non essere applicabili nel mondo reale. Scopri cosa fa e sfruttalo al meglio. Non cercare di forzare il mondo ad adattarsi alla tua visione del mondo. Questo aiuta sicuramente a spiegare perché Ledo è talePesce fuor d'acquaquando vede com'è diversa la vita a bordo del Gargantia è paragonato alla rigida educazione che ha attraversato nell'Alleanza Galattica.
  • Alieno sufficientemente avanzato: Ledo è questo per la 'tribù' di umani in cui si trova all'incirca del XX secolo (esclusi gli Yunboroids). Tentano di smontare il suo mecha inattivo, ma i loro strumenti letteralmente non possono graffiarne la superficie . Una sovversione interessante è il fatto che gli scanner orientati allo spazio di Chamber non possono vedere attraverso l'acqua, consentendo ai sopravvissuti di lasciare l'area nell'episodio 2 e consentendo un attacco sottomarino a sorpresa nell'episodio 3. Detto questo, ha rilevato la flotta di superficie dei pirati da centinaia di chilometri via e calcolata soluzione di fuoco per distruggerli.
  • Super abilità di annegamento: Ledo nell'episodio 6, che riesce ad affondare mentre si trova all'interno di uno Yunboroid. Ad essere onesti, nello spazio, l'acqua era probabilmente un bene importante e raro come l'ossigeno, quindi è probabile che non gli sia mai stato insegnato a nuotare poiché non avrebbe avuto bisogno di quell'abilità per combattere gli Hideauze lassù.
  • Super Robot: Nell'Alleanza Galattica, Chamber è un Vero Robot facilmente distruttibile. Sulla Terra, è effettivamente un Super Robot invincibile.
  • Sorpresa delle super armi: la flotta di Kugel pensa che la flotta di Gargantia sarà facile.Poi Gargantia fa esplodere il driver di massa orbitale...
  • Togliti i vestiti: Melty, Saaya e Amy gli spogliano la tuta spaziale di Ledo nell'episodio 5 dopo che il peso di Chamber ha fatto sommergere leggermente la nave su cui stanno facendo una festa, creando un lungomare artificiale.
  • Ti porto con me:Chamber fa questo a Strikerdurante il finale,sparare a bruciapelo con il suo cannone principale mentre era alle prese con l'altro mecha è stato colpito sapendo che sarebbe stato anche lui coinvolto nell'esplosione.
  • Parlare è un'azione gratuita: diversi casi durante la battaglia conAttaccante; ogni volta che Ledo ha bisogno di contemplare qualcosa o discutere della situazione con Chamber, smette misteriosamente di attaccare. La parte più strana è quando Chamber annuncia formalmente la loro intenzione di distruggerla, e aspetta pazientemente che l'indifeso Ledo salga nella cabina di pilotaggio.Chamber dice che la sua programmazione è imperfetta a causa dell'influenza di Kugel: potrebbe aver ereditato il suo onore prima della ragione. Chamber dice a Ledo che Striker sta imitando perfettamente lo stile di pilotaggio di Kugel ed è molto probabile che Kugel non attaccherebbe qualcuno che non lo sta attaccando, quindi Striker non lo farebbe.
  • Pacifista tecnico: i Gargantia preferiranno quasi sempre negoziare o fuggire da un possibile conflitto. Anche quando sono costretti a combattere ricorrono alla quantità minima di forza,anche se portano uno dei bastoncini più grandi del pianeta.
  • Incidente di teletrasporto: come Ledo finisce sulla Terra.
  • Destino allettante: dopo che Pinion ha fatto rimuovere a Ledo i calamari balena nel loro territorio e ha recuperato molte cose da quella zona, decide di trasmettere la notizia al mondo intero a riguardo. Abbastanza sicuro, molte persone che altrimenti avrebbero evitato l'area a causa di detti calamari balena che vivono lì ora decidono di saccheggiare anche l'area, inclusiLa flotta/culto di Kugel.
  • Denominazione del tema: molti dei Gargantian prendono il nome da parti meccaniche e strumenti, inclusi pignone, smusso e soffietto.
  • Non uccidere: più nel senso classico ('non uccidere') che in un divieto assoluto. Il Gargantia l'equipaggio ei pirati, di regola, non cercano di uccidersi a vicenda durante le azioni di abbordaggio. Soffietto spiega Gargantia -lotta contro i pirati come dimostrazione di forza armata e negoziazione di risorse, e afferma che il Gargantia l'equipaggio non prende le vite alla leggera perché gli umani sono tutti coinvolti in questo insieme. Quando Ledo va in battaglia come un soldato che combatte una guerra e massacra la flotta dei pirati, Bellows lo considera un atto di omicidio; cosa ancora più importante, i pirati lo considerano una violazione dei livelli di forza accettabili e attaccano i 'Gargantia' con tutte le loro forze.
  • Ricordo tragico: il dente di Hideauze di Ledo, scolpito in un flauto.
  • Intrappolato in un altro mondo: Ledo. In questo caso è più come intrappolato 'SU' un altro mondo, e sembra essere la Terra.
  • Alieni transumani:Cosa sono in realtà gli Hideauze. I relativi meriti di questo e se lo sforzo è valso la pena sono lasciati come esercizio di riflessione per il pubblico.
  • Convenzione di traduzione : la lingua del personaggio del punto di vista in una scena è il giapponese (o l'inglese nel doppiaggio), con lingue che il personaggio non comprende come rumori incomprensibili. Alcuni fansub interpretano i presunti discorsi terrestri con rune corsive e i presunti discorsi galattici con blocchi opachi.
  • Microbi traduttori: Un esempio leggermente più realistico: Chamber può tradurre qualsiasi lingua, ma ha bisogno di tempo per raccogliere e analizzare campioni di dialoghi. E migliora sempre di più con l'esperienza che ha con una lingua particolare (in questo caso, terrestre). Ledo alla fine impara lui stesso la lingua, rendendolo superfluo.
  • Travestito: Abitano nella parte più squallida di Gargantia . Alcuni di loro finiscono per inseguire Ledo.
  • Pulsante Trauma: Il disturbo da stress post-traumatico di Ledo viene attivato quandosi rende conto che gli Hideauze erano in realtà umani per tutto il tempo.
  • Tron Lines: Sia Chamber che Ledo quando si veste e si collega alla cabina di pilotaggio.
  • Rovine sottomarine: la Terra è completamente sommersa. Flotte di navi navigano in giro, in cerca di salvataggio sotto il mare.
  • Futuro usato: la Terra, in netto contrasto con le incontaminate Crystal Spires e la cultura Togas della gente di Ledo.
  • Utopia : In una certa misura, cos'è la Gargantia. Mentre la maggior parte di ciò che mangiano è pesce e verdure, i loro intrugli di pesce sembrano assolutamente appetitosi e sembra che ci siano molti diversi tipi di carne per diversificare la dieta. Salvo circostanze insolite in cui le persone sono amichevoli e disposte ad aiutarsi a vicenda, i Gargantian vivono la loro frase di 'dare acqua fresca all'uomo che ti dà il pesce'. Infine, mentre le persone lavorano sodo, giocano anche sodo e sembrano avere opportunità abbastanza frequenti per farlo. Anche le fattorie sulle navi agricole sembrano uscite da un film dello Studio Ghibli.
  • Useremo i laser in futuro: L'Alleanza Galattica ha avuto l'idea giusta di passare alle armi a energia. La loro tecnologia ha raggiunto un punto in cui i laser sui Machine Gears rivaleggiano con la potenza di fuoco della Scala del Paradiso di Gargantia. Chamber afferma esplicitamente che il cannone a rotaia che Pinion ha recuperato è solo il 50% della potenza del suo laser (a sua volta quel cannone a rotaia è il 150% della potenza di tutti i cannoni della flotta di salvataggio). L'Attaccante di Kugel ha demolito da solo una flotta pirata con un'impostazione a bassa potenza sul suo raggio spam, in realtà era inorridito dalla quantità di danni che ha causato, affermando che non aveva idea che i suoi bersagli fossero così fragili. Poi ci sono le armi di classe della nave capitale usate all'inizio dall'Alleanza Galattica e da Hideauze. Queste armi erano così potenti da poter deformare le dimensioni.
  • Wham Episode : La seconda metà della serie è una serie continua di loro.
    • Episodio 6, che inizia in gran parte come un episodio di sfiato, fino alla fine quando aiuta Bellows a fare un po' di salvataggio.si presenta una creatura che Chamber identifica come Hideauze, che sembra molto simile a un calamaro nel suo aspetto, da qui la sua mania per la cena del polpo di prima.
    • Episodio 7 fa un colpo di frusta d'umore,che ha Ledo uccidere detta creatura, che Bellows identifica come un calamaro balena, dall'episodio precedente, e Chamber conferma che è geneticamente simile all'Hideauze che hanno combattuto nello spazio. Più tardi passa un enorme sciame di calamari balena Gargantia , e l'ufficiale in comando subisce un infarto alla fine quando due delle navi chiedono di partire Gargantia per salvare nel territorio dei calamari balena.
    • Episodio 9, che fa una rivelazione estremamente significativa:Gli Hideauze sono esseri umani geneticamente modificati. In realtà c'è qualche prefigurazione in questo, subito prima che Ledo lo scopra, Chamber si imbatte in una larve di Hideauze, c'è un bonus freeze-frame in quanto le larve sembrano nient'altro che un bambino umano luminoso con grandi occhi.
    • Episodio 10, dove alla fine lo scopriamoIl tenente colonnello Kugel, l'ufficiale in comando di Ledo, è sopravvissuto al suo sacrificio eroico e ora guida la sua flotta.
    • Episodio 11,Kugel chiede a Ledo di aiutarlo a fare un esempio di forte leadership eliminando una flotta più piccola che sta passando nelle vicinanze. Detta flotta è i resti di Gargantia .
    • Episodio 12,In realtà Kugel è morto da sempre. Il vero leader dietro il culto è, infatti, Striker.
  • Wham Line: Nell'episodio 8, Chamber riesce finalmente a individuare esattamente dove si trova Ledo nella galassia. Tuttavia,dice a Ledo che il segnale SOS che ha inviato tempo fa quando sono atterrati per la prima volta sulla Terra ci sarebbero voluti circa 6.500 anni prima che raggiungesse qualsiasi nave dell'Alleanza. E poiché non è in grado di viaggiare più veloce della luce, conclude che tornare a casa è impossibile.
  • Cosa è successo al topo? : Dopo il primo episodio, il conflitto Alliance/Hideauze non viene mai più toccato, il che rende poco chiaro se una delle due parti ha vinto o se stanno ancora combattendo. È completamente irrilevante — e quell'irrilevanza è l'intero punto. Questo è toccato Meguru Koro, Haruka — Ledo è ancora preoccupato per la guerra in corso nello spazio, ed è anche preoccupato per la possibilità che arrivi sulla Terra.
  • Che diavolo, eroe? : La reazione di Amy quando Ledo ha ucciso i pirati.
  • Idealista dagli occhi spalancati: Bebel, che vuole davvero andare nello spazio ed esplorarlo. Anche con le spiegazioni di Ledo su quanto lo spazio possa essere duro a causa della loro guerra con gli Hideauze, sembra comunque interessato a esplorarlo un giorno.
  • Mondo mezzo pieno: anche se la vita può essere dura a bordo del Gargantia , la maggior parte delle persone che vivono lì ha una visione della vita abbastanza positiva, che all'inizio confonde Ledo poiché sembra anche essere quasi senza preoccupazioni e indisciplinata in contrasto con la sua educazione militare.
  • Il mondo è semplicemente fantastico: Ledo ha una bella vista dell'intero Gargantia quando gli viene offerto un giro sul surfkite di Amy.
  • Worthless Yellow Rocks: Ledo non è sicuro di cosa fare con i soldi che ha guadagnato nell'episodio 6 e pensa di essere stato pagato in eccesso quando Chamber gli dice a cosa serve.
  • Alveare miserabile: alcune parti di Gargantia sono abbastanza pericolosi, e non solo perché i macchinari arrugginiti. Ledo lo impara a proprie spese.
  • Non puoi tornare a casa di nuovo:Nell'episodio 8, Chamber riesce finalmente a individuare la posizione della Terra in relazione allo spazio dell'Alleanza. Sfortunatamente, non hanno la capacità FTL di tornare e il segnale dal loro segnale di soccorso non raggiungerà l'Alleanza per altri 6500+ anni.
  • Sei sopravvissuto alla tua utilità: nell'Alleanza Galattica, chiunque sia incapace di prestare servizio come soldato riceve questo trattamento.

Articoli Interessanti