Principale Tropi Astronave umana standard

Astronave umana standard

  • Astronave Umana Standard

img/tropes/27/standard-human-spaceship.jpgÈ un mattone volante. Con le pistole. 'Se i progettisti militari umani facessero a modo loro, ogni colore dello spettro verrebbe rimosso tranne il grigio, il verde e il nero e vivremmo tutti in scatole senza finestre'.Ranger Dulann , Babilonia 5 Annuncio:

Molte storie di fantascienza e romanticismo planetario del XIX secolo e dell'inizio del XX secolo davano poca considerazione ai tecnicismi dei viaggi nello spazio. Pertanto, i design dell'epoca di solito convergevano in un razzo retrò semplice, ma fantastico (spesso indicato come 'nave spaziale'): un ago a forma di sigaro con diverse grandi pinne sulla base, colorate o cromate per creare un aspetto brillante Navicelle spaziali.

Col passare del tempo, è diventato dolorosamente evidente che è improbabile che il programma spaziale sia influenzato in modo significativo dalla sensibilità estetica. Le due ragioni principali di ciò sono la conservazione della massa di lancio che impedisce al veicolo spaziale di sopportare qualsiasi componente che serva alla forma rispetto alla funzione e il fatto che una volta che si esce dall'atmosfera, qualsiasi forma andrebbe bene purché i propulsori siano allineati correttamente (naturalmente, uno Space Plane richiederebbe comunque una forma aerodinamica).

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Pertanto, poiché la comprensione di ciò che serve effettivamente per entrare nello spazio è diventata più comune, la navicella spaziale è diventata gradualmente un tropo screditato a causa di Zeerust e ora si trova solitamente solo nelle parodie o negli omaggi alla fantascienza classica.NotaHa qualche precedente storico, intendiamoci; ridimensionalo un po 'e perdi la verniciatura cromata e avresti qualcosa di molto simile il primo missile balistico mai prodotto in serie e il prototipo di gran parte della tecnologia utilizzata nei primi voli spaziali con equipaggio.

Il suo posto è stato preso dalla Standard Human Spaceship, caratterizzata da un'estetica derivata dall'estrapolazione lineare della costruzione e del design dello spazio odierno. In quanto tale, è principalmente guidato da vincoli impliciti di spinta, massa e budget (anche se la stessa capacità di costruire e spingere navi enormi implicherebbe che questi vincoli non si applicano più in modo così grave).

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Le linee guida in uso da innumerevoli ingegneri in molteplici continuità immaginarie sembrano convergere grosso modo su quanto segue:

  1. Le astronavi umane dovrebbero essere grigie. Sebbene alcune parti importanti possano essere colorate, la maggior parte dell'astronave dovrebbe essere del colore del metallo non verniciato (La verità in televisione, poiché una mano di vernice è sorprendentemente pesante). Nelle tavolozze anime saturate, detto colore può essere reso blu o verde. Nelle opere americane, le navi militari possono anche essere dipinte di un grigio oliva, a dispetto del buon senso. Opere più postmoderne, influenzate dal cyberpunk, possono invece coprirle con pubblicità gratuita, abbagliante e invadente e massicci loghi aziendali; una Stazione Spaziale è particolarmente incline a ricevere questo trattamento visivo di 'fermata camion nello spazio'.
  2. Sebbene non sia richiesto, è incoraggiato l'essere visibilmente costruiti con piastre di metallo rivettate, come vengono chiamati i dettagli simili a cubi Borg Punti bonus per l'inclusione di equipaggiamento reale della stazione spaziale come camere di compensazione, batterie solari e manipolatori esterni. Nota che le navi immaginarie tendono a utilizzare enormi quantità di energia ma in genere mancano per disperdere il calore di scarto (nessun raffreddamento ad aria nello spazio). Anche se quello Potevo spiega tutte le cosiddette ali...
  3. Dal momento che le nostre armi saranno squadrate in futuro, anche le astronavi più grandi devono essere angolari; l'astronave umana standard sarà per lo più rettangolare con motori a un'estremità e armi all'altra.

Gli Space Fighter sono una notevole eccezione: saranno spesso costruiti attorno a una cabina di pilotaggio e ali per assomigliare ad aeroplani convenzionali, anche se in realtà non sono un aereo spaziale e non ci si aspetta che scendano nelle atmosfere planetarie. Certo, le ali sono spesso utilizzate anche come punti di fissaggio per montare armi extra e per riporre apparecchiature elettroniche o carburante extra al loro interno, sebbene abbia più senso alloggiarli sullo scafo principale o nello scafo principale.NotaDistribuire la massa della nave non ha molto senso per una nave progettata per manovrare nel vuoto in tre dimensioni: meglio mantenerla compatta, per conservare il momento angolare. Voi potere aumentare la manovrabilità mettendo i propulsori sulle punte delle ali alla volta Babilonia 5 Starfuries, usando l'ala essenzialmente come una grande leva per ruotare la nave più velocemente, ma un semplice palo (soprattutto retrattile) farebbe altrettanto bene lo stesso lavoro e con una maggiore resistenza al taglio (di nuovo, la compattezza aiuta qui), rendendolo meno è probabile che si pieghino o si spezzino durante le manovre ad alta spinta in una direzione perpendicolare all'ampia superficie planare dell'ala. I volani giroscopici interni potrebbero fare la stessa cosa e essere meno visibilmente ovvio dice al nemico (nessuna luce di segnalazione prima di una svolta) - anche se più parti mobili ha un costrutto, più è probabile che si rompa.

Questo tropo è probabilmente influenzato anche dai progetti Real Life per veicoli militari. Dall'inizio del XX secolo, tali progetti si sono gradualmente evoluti per essere eleganti e spigolosi, sostituendo gli alberi multipli e le manovre delle prime navi da guerra con sovrastrutture consolidate, la sostituzione dei numerosi cannoni esterni con missili immagazzinati internamente e la maggiore enfasi sulla furtività . Velivoli e veicoli terrestri corazzati hanno visto evoluzioni di design simili, e questo e altri spunti moderni spesso si riflettono in progetti di fantasia, motivo per cui molte moderne opere di fantascienza prevedono che Tutto è un iPod nel futuro.

Poiché l'impostazione standard di fantascienza di solito postula che gli umani sono nella media, l'estetica della tecnologia per le navi di altre fazioni di solito mette gli umani al centro dello spettro di attrattiva visiva. Una razza di guerrieri orgogliosi avrebbe probabilmente navi molto più rozze e robuste con Spikes of Villainy come unico ornamento, mentre una specie higher-tech è molto più probabile che utilizzi forme e design puliti che indicano eoni di raffinatezza indicibili.

Per le classi tipiche di navi che possono essere visualizzate in questo modo, vedi Flotta Sci-Fi standard . Contrasto Astronave aliena standard.


Esempi:

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  • Fortezza Super Dimension Macross / Robotech : Fatta eccezione per il Macross stesso (che era, ovviamente, di origine aliena), la maggior parte delle navi umane sono abbastanza vicine a questo. Si precisa che il Macross è stato infatti ridisegnato più vicino a quelle linee. Successivamente sovvertito in successivo Macross serie con le successive navi di classe Macross che erano più spigolose e così come da di Robotech SDF-3, originariamente progettato/camuffato con linee simili a Zentraedi, ma alla fine della Terza Guerra Robotech aveva lo stesso mospeda -design in stile.
  • Mentre tutte le diverse fazioni sono generalmente umane Gundam , le navi usate dalla maggior parte delle incarnazioni della Federazione tendono ad essere più squadrate e dall'aspetto utilitaristico, generalmente progettate per assomigliare a corazzate navali e sono disponibili nei toni del grigio, oliva o bianco, mentre le varie fazioni delle colonie spaziali tendono a utilizzare più esotici, organici disegni alla ricerca.
  • Cometa blu SPT Layzner è degno di nota per il fatto che il alieni hanno navi che assomigliano a questa (sebbene possano discendere da un'antica civiltà umana).
  • In Leggenda degli eroi galattici le navi stellari della Free Planets Alliance sono decisamente utilitaristiche e di aspetto ingombrante, con i loro interni che ricordano le moderne portaerei e corazzate. Questo ovviamente è in contrasto con le navi decisamente più eleganti e snelle di The Empire.
  • Ginga Teikoku Kouboushi : UN mostra tre schizzi concettuali per le corazzate della Fondazione di proprietà dei commercianti. È sottile, spigoloso e coperto di dettagli che potrebbero essere sensori, scudi o armi.
Fan funziona
  • Una corona di stelle : Le astronavi di Avalon Empire sono piuttosto standard: sono lucide, grigie ea blocchi. E alcuni di loro hanno le dimensioni di una luna.
Film — Azione dal vivo
  • In origine, il Scoperta in 2001: Odissea nello spazio avrebbe avuto grandi radiatori di calore per dissipare il calore dal reattore nucleare (e infatti lo ha fatto nel romanzo). Tuttavia, Stanley Kubric decise che non voleva dover spiegare perché una nave nello spazio avesse quelle che sembravano ali. Uno dei pochissimi casi nel film in cui sono andati con Rule of Cool sull'accuratezza scientifica. Intanto il Leonov di 2010: L'anno in cui entriamo in contatto implica che gli ingegneri sovietici preferiscono progettare mattoni volanti a blocchi e scarsamente illuminati, a differenza di quelli luminosi, lucidi e lucenti Scoperta costruito dagli americani.
  • Fanteria dello spazio sembra seguire questa scuola di design, con grandi navi a blocchi che lanciano trasporti estendendoli fuori i lati su gruette e rilasciandoli. È interessante notare che diversi modelli sono stati costruiti in diverse dimensioni (più piccole, meno dettagliate per le riprese di sfondo), inclusi due diversi modelli (un trasporto e un vettore), in tre diverse tonalità per mostrare che si trattava di una flotta di navi diverse, piuttosto che di un gruppo di identici. Dato che il film è incentrato quasi esclusivamente sul Ruggero Young , questo sembrerebbe un caso di Doing It for the Art .
  • Guerre stellari :
    • I veicoli spaziali nella trilogia prequel appaiono più colorati e diversificati prima di evolversi nelle macchine da guerra grigie, lineari e utilitaristiche della trilogia originale. La navicella Naboo in particolare sembra evitare completamente questo tropo a favore di eleganti navi spaziali dall'aspetto brillante, mentre la maggior parte delle navi che non provengono esplicitamente da Naboo tendono ad avere l'aspetto più squadrato che ci si aspetta dalla serie. Stranamente, quasi tutti i veicoli spaziali dell'universo SW, anche migliaia di anni fa, assomigliano in qualche modo a quelli della trilogia originale.
    • Nella trilogia originale, l'Impero aderisce universalmente alla già citata estetica della 'macchina da guerra utilitaristica', mentre le navi dell'Alleanza Ribelle sono in gran parte 'tubi volanti con pistole' come la Notaalias il Rebel Blockade Runnere il . In Il ritorno dello Jedi , i Mon Calamari acquatici contribuiscono adeguatamente dall'aspetto acquatico ' ' (in realtà solo trasporti e navi da crociera con cannoni da corazza imbullonati) alla Ribellione, in contrasto con gli spigolosi Star Destroyer imperiali e il resto della flotta ribelle.
  • Il miglio ISV Venture Star a partire dal Avatar è progettato per essere realistico dal punto di vista ingegneristico attualmente previsto, come una pura nave stellare, mai destinata a entrare in un'atmosfera. È ottimizzato per una massa minima, e quindi ha un aspetto sottile e cavo incentrato sulla coppia di giganteschi motori di annientamento dell'antimateria montati frontalmente, con enormi pannelli del radiatore che brillano visibilmente per dissipare il calore prodotto dai motori e enormi serbatoi di carburante sferici che trasportano carburante e massa di reazione per la nave relativista. I moduli abitativi e cargo relativamente piccoli, coppia di Valchiria le navette e gli scompartimenti dell'equipaggio a gravità artificiale ancora più piccoli sono tutti trascinati dietro. Le stesse Valchirie sono SSTO, progettate per il volo atmosferico, e sono quindi design alati abbastanza eleganti. Il materiale di base afferma che la nave originale non alimentata dall'unobtainium era 3-4 volte più grande, necessaria per i suoi superconduttori superraffreddati (l'unobtainium è un superconduttore a temperatura ambiente). Queste astronavi possono accelerare fino al 70% della velocità della luce, con conseguente dilatazione del tempo che riduce il tempo percepito dall'equipaggio a circa 6-7 anni, invece di oltre 14 per il resto dell'universo.
  • Deliberatamente evitato, evitato, l'inferno, scappa da Darren Aronofsky La fontana , dove l'astronave dell'Astronauta, che trasporta solo lui e l'Albero della Vita al suo interno, è un'enorme bolla trasparente che si muove facilmente attraverso lo spazio nel suo lungo, lungo viaggio dalla Terra alla stella Xibalba.Parola di Dioafferma di aver scelto questo design semplice ma accattivante perché non tutte le astronavi devono sembrare 'camion nello spazio'.
  • Il Sulaco dentro Alieni ha un aspetto estremamente squadrato ad eccezione delle punte appuntite nella parte anteriore della nave. Cavolo, il Nostromo a partire dal Alieno era l'equivalente duro e industriale di questo... Quando lo incontriamo, ha subito delle riparazioni sull'acciottolato ed è passato al mulino. Tuttavia, è ancora molto Wayland Industries Standard Issue. La maggior parte delle navi e delle navette del franchise sono, in fondo, questa.
  • Il ◊ nella versione cinematografica di Il gioco di Ender sicuramente avere questo aspetto. IlPiccolo dottore, in particolare, non sembra completamente finito.
  • La nave che regala il film Orizzonte degli eventi il suo nome è questo. Si basa su un design modulare con sezioni chiare e designate che lo fanno sembrare abbastanza elegante da lontano; ha componenti intercambiabili e standardizzati che possono essere facilmente sostituiti con componenti più piccoli e molto più economici Lewis e Clark ; la sua combinazione di colori è tutta in grigi, alcuni bianchi, molte luci brillanti (quando funzionano davvero) e acciaio inossidabile... soddisfa questo tropo alla perfezione. Anche con i suoi tocchi pseudo-gotici come i soffitti a 'volta' e i pilastri di supporto romanici prodotti in serie (sono state fatte cose più strane alle linee di treni). Poi... raggiungi il ponte, la sala macchine e il nucleo del motore e inizia a colpire Meat Moss, Bizarrchitecture, Spikes of Villainy, Dark Is Evil e altri tropi definitivi di Eldritch Starship con una vendetta. Che è una vera impresa.
Letteratura
  • Paralume in Anne McCaffrey Serie Acorna , dove i Linyaari sono apertamente perplessi sul motivo per cui le astronavi umane sono disponibili in un solo colore. Leggermente sovvertite in quanto le navi Linyaari sono, agli occhi umani, dipinte con colori forti e sgargianti.
  • In David Weber Onore Harrington serie si dice che tutte le maggiori potenze usano pigmenti reattivi per dare alle loro navi un colore primario per distinguerle nelle ispezioni visive, ma si nota anche quanto sia facile cambiare lo schema di verniciatura. Per quanto riguarda le forme, data la fisica dell'universo, tendono a un design generalmente cilindrico, con tutte le navi da guerra dotate di 'punte di martello' su entrambe le estremità per lasciare spazio agli armamenti da caccia (simili a quelli delle navi da guerra a vela vecchio stile). Sfortunatamente, i creatori dei fumetti e del videogioco mobile hanno optato per qualcosa di più visivamente interessante e distintivo, quindi le navi non hanno più forme cilindriche.
  • Scongiurato in David Drake Raggiunge trilogia, in cui le navi dei personaggi principali hanno scafi in ceramica per resistere all'atmosfera corrosiva della loro nativa Venere. Ogni altra cultura spaziale utilizza scafi di metallo, e si nota che quando le sollecitazioni del Transito diventano troppo grandi, una nave di ceramica va in pezzi all'improvviso, con una perdita totale di vite umane (si vede una nave uscita dal Transito con l'aspetto di un nuvola di ghiaia), mentre lo scafo di una nave di metallo potrebbe resistere abbastanza a lungo da consentire il salvataggio di parte dell'equipaggio. Anche, di tutti gli scafi tendono ad essere arrotondati, di solito più o meno a forma di sigaro, sebbene volino o atterrino con l'asse lungo parallelo al suolo, a differenza delle 'navi a razzo'.
  • In Charles Stross Singolarità Cielo , la maggior parte delle civiltà spaziali usa design cilindrici e funzionali per le loro navi. La New Republic, tecnologicamente arretrata, voleva che la sua nave ammiraglia assomigliasse a una corretto nave da guerra invece, e così gli ha dato una forma più attraente. Viene prontamente distrutto da navi nemiche più funzionali, anche se meno eleganti.
  • Il Arca Reale è notato ripetutamente per il suo aspetto a blocchi e brutto, presumibilmente le moderne navi stellari militari sono più snelle o qualcosa del genere. E c'è un gruppo dedicato alla progettazione di navi basate su vari fantascienza, la maggior parte delle quali sono semplicemente poco pratiche.
  • Nel Guerra senza nome ambientazione Le navi umane sono note per il loro aspetto a blocchi, ma dato che non sono né progettate né in grado di effettuare il volo atmosferico, la difficoltà aggiuntiva di costruire piastre dello scafo arrotondate non sembra valere lo sforzo. Sebbene la maggior parte delle navi da guerra umane sia dotata di 'ali' per fornire superfici radianti aggiuntive e supporti per i motori di manovra che traggono vantaggio dalla leva aggiuntiva. L'autore ha anche prodotto una serie di libri separati che descrivono in dettaglio le storie di progettazione e servizio delle navi all'interno dell'ambientazione.
  • In La distesa le grandi astronavi che non dovrebbero mai atterrare sono descritte come 'edifici per uffici', poiché non devono preoccuparsi dell'aerodinamica e l'inerzia è la principale fonte di gravità artificiale.
  • L'interdipendenza ha navi progettate come aghi lunghi con una o due sezioni rotanti per fornire gravità rotazionale. Tuttavia, il resto della nave non è in realtà a zero gravità, poiché i campi di spinta vengono utilizzati per mantenere le persone al sicuro contro il 'pavimento'.
  • Discusso in Eone 14 . Navi della Federazione Spaziale Sol del V millennio, inclusa la nave colonia ISS Intrepido attorno a cui ruota la prima serie, di fatto scongiurata (anche nelle navi militari), progettata con l'estetica come una preoccupazione secondaria alla funzionalità ma comunque considerata. I personaggi del IX millennio considerano i propri vasi brutti e utilitari al confronto.
TV in diretta
  • Battlestar Galactica : Sebbene le star della battaglia e la maggior parte della Flotta dei Rifugiati seguissero questa estetica, alcune come Cloud 9, le navi giardino, la Zephyr (la nave a forma di anello con la sezione rotante) si distinguevano. Le navi cylon tendevano anche ad essere molto più esotiche, con design surreali e biomeccanici.
  • Babilonia 5 :
    • Le principali navi da guerra umane ritenute adatte perfettamente a questo tropo, con la piccola eccezione delle Iperione -incrociatori pesanti di classe, che assomigliano a sottomarini blu e bianchi con una trasmissione per astronave montata all'estremità di una sovrastruttura esposta. Tuttavia, quelli (come menzionato nella lanugine) sono stati progettati da un appaltatore militare diverso dal Nuovo e e il Omega S.NotaAnche se molto probabilmente la differenza era dovuta alla Stranezza dell'Early Rata, poiché le Hyperion furono la prima nave da guerra umana introdotta.Paralume umoristico in 'Legend of the Rangers' con il design umano del sembra 'un mattone volante'. (Nessuna relazione.) Il secondo classe è stata fatta dai Minbari, rafforzando ulteriormente il tropo. Ranger Dulann: Se i progettisti militari umani facessero a modo loro, ogni colore dello spettro verrebbe rimosso tranne il grigio, il verde e il nero e vivremmo tutti in scatole senza finestre.
    • I trasporti civili umani tendono ad essere o grandi sferoidi (consentendo una sezione rotante per i passeggeri) o navi portacontainer sottili, con una discreta modularità (che era un modo semplice per i progettisti di entrare in un'ampia varietà di progetti di navi per il traffico intorno alla stazione), o trasporti più piccoli a blocchi. Ad ogni modo, aspettati il ​​grigio canna di fucile con vernici patchwork in vari colori.
    • Scongiurato con Crociata 'S anche se va detto che è stato un progetto congiunto uomo/minbari, che ovviamente ha incorporato entrambe le filosofie progettuali. Hai la tradizionale struttura dello scafo a tripla pinna Minbari, ma è anche grigio scuro simile al Omega -cacciatorpediniere di classe. Per contrasto, la stessa serie presenta anche il design esclusivamente umano Stregone distruttore, che è tutto nero opaco e angoli aggressivi.
  • Lucciola per lo più evita questo tropo, con la maggior parte delle navi viste avere un grande design cilindrico o un design più piccolo, più agile (ma non a blocchi), come con la stessa Serenity. Tuttavia, le navi tendono ad avere un aspetto molto metallico e molte delle navi mostrate brevemente si adattano meglio al tropo delle navi più grandi dell'AlleanzaNotache sono progettati intenzionalmente nel più impraticabile design di 'blocco urbano' possibile semplicemente perché potevano e Serenità.
  • nana rossa :
    • L'omonima nave è dipinta di rosso, ma questo serve solo a farla sembrare di più come un gigantesco mattone volante. A un certo punto è stato anche affermato che era lungo circa 5 miglia e largo 3 miglia - o lungo 6 miglia, largo 4 miglia e alto 3 miglia quando ricostruito - e aveva chiaramente una sezione trasversale approssimativamente esagonale. E a quanto pare un equipaggio di soli 169 (o 1.169) — o forse 11.169. Attualmente funziona con un equipaggio di quattro umanoidi eclettici, un'intelligenza artificiale apatico e un mucchio di scutter di manutenzione.
    • La navetta Starbug evita questo, con un design molto più snello fatto quasi interamente di sfere, anche se sembra ancora molto modulare. La navetta Blue Midget, d'altra parte, sembra un compromesso tra i due modelli, assomigliando più a un mattone volante con tutti gli spigoli vivi levigati e un paio di gradini di carri armati bloccati sul fondo.
  • Generalmente seguito da una T in Spazio: 1999 , con le aquile tipiche dello spettacolo che sono navette interamente utilitarie progettate per funzionare in assenza di atmosfera, nella gravità lunare. Erano per lo più grigi, anche se alcuni avevano dettagli arancioni. Le astronavi aliene, d'altra parte, erano spesso colorate, nello stile di artisti di fantascienza contemporanei come Chris Foss e Peter Elson.
  • Stargate SG-1 :
    • Il ◊ è essenzialmente un'ala volante orientata in avanti con motori a reazione e a razzo. Il ◊ e il ◊ tuttavia, essendo costruito con una lega naquadah/trinium, si adatta perfettamente a questo tropo.
    • Stargate Atlantide mette in mostra diversi modelli di navi costruite dagli Antichi (Precursori ominidi che hanno creato l'umanità moderna). Esclusa la City Ship Atlantide di per sé, sono tutti piuttosto a blocchi: il Puddle Jumper è solo cilindrico, quindi può passare attraverso uno stargate per viaggiare tra i sistemi.
    • Universo Stargate : Il sottoluce ◊ costruito dalla civiltà Novus (discendente da supplente Destino equipaggio riportato indietro nel tempo) si adattano anche al tropo. Il destino stesso è molto utilitaristico e anche bloccato; avente una forma a punta di freccia a blocchi con un sacco di greebles su di esso.
  • Star Trek :
    • Anche dalla prima serie, questo spettacolo sfida questo tropo. L'astronave originale Impresa era un design senza precedenti quando ha debuttato per la prima volta, non essendo né un Retro Rocket, né un VERO Flying Saucer, come la maggior parte delle astronavi nella finzione era stata fino a quel momento. Il Impresa Si adatta alla prima 'linea guida' di questo tropo, essendo realizzato in metallo grigio. Ha anche poco senso da un punto di vista ingegneristico, ma questo è vero per la maggior parte delle astronavi in ​​tutto tranne che di fantascienza a base di diamanti. Molte (ma non tutte) navi della Flotta Stellare coinvolgono un disco volante staccabile, collegato a uno scafo più grande non a forma di disco, con grandi gondole di propulsione cilindrica. I piattini erano lì principalmente perché Roddenberry era un grande fan di Pianeta Proibito .
    • Il Galassia -classe Impresa -D in Star Trek: The Next Generation era il più lontano possibile da questo tropo: linee curve elegantemente spazzate all'esterno e finiture e arredi di lusso all'interno. Lo scafo esterno è in gran parte liscio e, nonostante sia presumibilmente in metallo non verniciato, è persino bianco argenteo piuttosto che grigio canna di fucile, con alcuni punti salienti dai colori vivaci come le bobine di curvatura, i ramscoop e il deflettore. Nulla nella nave suggerisce vincoli di bilancio o fisici (anche se, in una sovversione, le curve slanciate stesse sono descritte in alcuni lavori come fornitrici di una maggiore efficienza attraverso i vincoli della fisica del campo di curvatura). Se la tua astronave umana standard è una corazzata della marina NELLO SPAZIO! , il Impresa MrGreen sembra più una nave da crociera.
    • Le navi ST tendono anche ad avere contorni più lisci nelle serie successive. Il Galassia -class è l'ultima classe ad avere un piattino e una sezione di ingegneria altamente distinti, progetti successivi come il Intrepido - ( Viaggiatore ), Sovrano - ( Impresa -E) e Prometeo -le classi hanno linee molto più fluide in cui l'unione tra le due sezioni è molto meno evidente, sebbene la maggior parte sia ancora in grado di separarsi, le Intrepido -class è l'unica eccezione provata.
    • Nella serie originale, l'interno del Impresa inverte questo tropo quando si tratta di colore. Sebbene le pareti fossero per lo più grigie, spesso erano illuminate incredibilmente sgargianti sfumature di verde o viola! (Le TV a colori erano una cosa nuova e costosa all'epoca, vedete...)
    • L'USS Ribelle e sua sorella salpa da Star Trek: Deep Space Nine è significativamente più vicino a questo tropo. Ci sono due ragioni per questo: In-Universe , Ribelle è la prima nave da guerra appositamente costruita dalla Flotta Stellare da molto tempo (al contrario di un Jack-of-All-Stats come le navi stellari di testa delle altre serie), una corvetta pesante progettata al solo scopo di attaccare le navi Borg, ed è ridotto a un set di pistole, uno scafo corazzato e motori. Al di fuori dell'universo, il concept art non era originariamente per una nave della Flotta Stellare (il Ribelle Il design originale è diventato il Nuovo -classe dentro Star Trek: Il viaggiatore ), ma piuttosto concept art per l'incursore Maquis (pilotato da guerriglieri che si ribellavano contro la Federazione e usando qualsiasi nave potessero prendere).
    • Molte delle navi stellari più piccole della Flotta Stellare, almeno dall'era del cinema in poi, combinano questo tropo con Flying Saucer, con le navi che hanno una varietà di sovrastrutture angolari o squadrate costruite attorno a uno scafo a forma di disco, nel mix standard di grigi e bianco sporco della Flotta Stellare . In L'ira di Khan , questo è iniziato a causa della necessità di progettare il Dipendente , una nave che a prima vista potrebbe essere identificata come appartenente allo stesso servizio della Impresa , ma altrettanto facilmente identificabile come una nave diversa.
  • Farscape gioca un po' con questo.
    • Il modulo di Crichton è in realtà un design del corpo di sollevamento abbastanza pratico, il che ha senso perché lo è è uno Space Plane progettato per riprendersi in modo simile allo Space Shuttle e nonostante lo sia ampiamente surclassato dalle navi Peacekeeper nello spazio, è in realtà superiore quando opera in atmosfera.
    • Come Farscape Uno è l'unico velivolo costruito dall'uomo, i Sebacean Peacekeepers sono in gran parte al loro posto e spesso giocano con questo. Tutto è nero o grigio molto scuro con finiture e luci rosse, e le navi raramente hanno mezzi ovvi per eliminare il calore disperso. La tavolozza dei colori nero/grigio scuro/rosso continua anche all'interno delle loro navi, riflessa non solo nel decking interno e nelle decorazioni delle pareti, ma anche nella bandiera del Peacekeeper. Che è ovunque . Per quanto riguarda alcuni modelli specifici per artigianato:
      • I Command Carrier sono enormi tubi con motori su un'estremità e una grande struttura a forma di anello a centro nave che monta le batterie delle armi primarie del velivolo.
      • I Peacekeeper Prowler hanno alcuni elementi in comune con i caccia terrestri, costruiti attorno a una cabina di pilotaggio e con uno scafo anteriore aerodinamico, tuttavia l'estremità di poppa differisce in modo significativo. Non ci sono profili alari identificabili e le 'ali' sono strutture appuntite lunghe e rivolte in avanti che montano le armi della nave. Anche questi sembrano essere in grado di muoversi, suggerendo che il Prowler potrebbe essere in grado di sparare con le sue armi dalla sua linea centrale.
      • I predoni sono essenzialmente una grande scatola con tre motori, che possono ruotare verso il basso per l'atterraggio
      • I vigili sono costituiti da una piccola struttura di forma ovale a poppa con un paio di casse attaccate che ospitano quasi tutto sulla nave. E un veramente grande cannone sulla parte anteriore che occupa meglio della metà della sua lunghezza.
  • L'USS Saratoga in Spazio: sopra e oltre (così come le sue navi gemelle) è una grande bestia quadrata con una torre di comando. Dato che la serie parla degli aviatori marini statunitensi IN SPACE! , probabilmente sta deliberatamente scimmiottando le portaerei della US Navy.
Giochi da tavolo
  • BattleTech Le navi più veloci della luce seguono questo perché sono fisicamente costruito attorno al loro enorme nucleo di azionamento di salto, che è fondamentalmente una gigantesca 'antenna' che corre da un'estremità all'altra della nave e su normali JumpShip 'civili' occupa effettivamente oltre il 90% della loro massa. (Le molto più rare WarShip sono costruite attorno a speciali nuclei compatti che occupano una frazione più piccola, consentendo loro di avere anche unità di manovra multi-G e, naturalmente, molti più cannoni.) Non atterrano mai; fare la spola di persone, merci e forze d'invasione da e verso lo spazio è compito di DropShip che sono disponibili sia in versione sferoide che aerodina, ognuna con i propri vantaggi e svantaggi, e attaccano in stile patella ai loro vettori per mezzo di speciali collari di aggancio che entrambi tenerli in posizione e collegarli correttamente al sistema di azionamento del salto in modo che non vengano lasciati indietro o mutilati quando il JumpShip decolla. Abbondano anche i caccia spaziali; questi sono più propriamente conosciuti come aerospaziale caccia perché sono effettivamente pensati per operare sia nello spazio che nell'atmosfera (e di fatto andrebbero persi nello spazio profondo da soli a causa delle loro limitate riserve di carburante e della scarsa efficienza a lungo termine che non danno loro un raggio operativo molto ampio) e così via avere ali o almeno una sorta di contorno aerodinamico plausibile a metà.
    • Un modello di DropShip in particolare, il Leopard, era addirittura chiamato 'il mattone' nel canone stesso. Il suo aspetto a lastra, unito a un piccolo ponte, ali tozze e enormi motori su quello che equivale a un pezzo d'acciaio quasi rettangolare significa che rientra esattamente in questo tropo.
  • d20 Futuro (Espansione di fantascienza a d20 Moderno ) generalmente lo presenta come il look 'predefinito' per le astronavi.
  • Viaggiatore :
    • Non esiste uno standard per il viaggiatore; dipende dalla funzione e dal gusto estetico e ci sono una miriade di possibili progetti di navi (anzi alcuni fan dei viaggiatori amano principalmente progettare navi). Le navi fatte per atterrare e decollare da un pianeta generalmente hanno un design 'a cuneo/ago' che assomiglia a una navetta spaziale. Tuttavia ciò richiede sacrificio nel carico utile e le navi più pesanti sono generalmente servite in orbita.
    • Le navi di classe Lightning, un mercantile/esploratore/privato multiuso costruito dai terrestri per viaggi vichinghi nello spazio di Vilani, è una bella nave che sembra un lungo cuneo con ali corte e tozze.
    • Un espediente interessante (ma non improbabile in Real Life) sulle navi dei viaggiatori è una superficie programmabile che può essere utilizzata per visualizzare un gigantesco 'salvaschermo'. Questi sono disponibili sia all'interno che all'esterno. Vuoi che la tua nave abbia un 'lavoro di verniciatura' diverso? Basta cambiare il (enorme) file immagine. Un altro espediente è lo Shipboard Information System, che è una specie di Internet della nave. Ciò significa che si può immaginare gran parte del dialogo di una determinata storia di Traveller che si svolge online da PC e NPC in tutta la nave, ognuno dei quali parla 'nel nulla' in qualunque stanza si trovi, il che può creare un interessante dispositivo per la trama e uno non ancora familiare a Space Opera.
  • Sovvertito dall'Imperium dell'Uomo da Warhammer 40.000 : la loro navicella spaziale più piccola può sembrare utilitaristica, ma quando si tratta delle loro navi più grandi, scartano ogni senso di praticità in cambio di essere cattedrali gotiche barocche... IN SPAAAAAAAAAACE!!!
    • Il tropo è invertito in quanto le navi dei Tau si adattano a questo tropo. I Tau hanno 'appena' iniziato a viaggiare tra i mondi, rispetto ad altre razze, quindi le loro navi hanno la stessa sensazione utilitaristica che molti degli attuali veicoli spaziali e quelli di20 minuti nel futuroavere.
    • E a causa dell'impopolarità tra i fan, la nuova flotta Tau segue un design più grazioso, ispirato agli anime.
      • La prima astronave Tau era un incrociatore effettivamente progettato per i filmati del gioco Guerriero del fuoco , ed è stato estrapolato dal design dell'unico telaio del veicolo della Tau, il Devilfish/Hammerhead. I modellisti di seconda parte di Forge World hanno quindi realizzato un modello di quello per GGG e hanno proseguito con la linea completa di navi Tau basate su quel progetto. Quando Games Workshop ha finalmente rilasciato una flotta Tau ufficiale, i giocatori hanno deciso quasi all'unanimità di preferire la flotta Fire Warrior/Forge World con un ampio margine.
    • Le navi degli Space Marine, d'altra parte, cadono da qualche parte nel mezzo. Sebbene abbiano elementi del normale design imperiale, usano angoli più rigidi e meno dettagli. Inoltre, mentre la combinazione di colori varia in base al capitolo, molti degli scatti promozionali dei modelli sono effettivamente resi principalmente in grigio.
    • L'Imperium in realtà ha un sistema di standardizzazione nell'universo (che sembra essere la principale tecnologia perduta dell'ambientazione). Tuttavia, non è un esempio di questo tropo (i veicoli terrestri STC lo sarebbero se non fossero veicoli terrestri).
  • Ha giocato molto direttamente Armata tempesta di fuoco con la fazione umana dell'Alleanza Terrestre, le loro navi sono generalmente piatte e sagomate in quadrati e triangoli, con la maggior parte del loro colore blu e grigio.
    • Giocato davvero doppiamente dritto, poiché l'altra fazione umana, la Federazione Dindrenzi, ha navi che assomigliano molto a quelle dell'UNSC di Halo.
  • Ecco i draghi : L'umanità può essere estinta, ma esiste da prima della grande guerra e le loro navi sembrano grandi cilindri esagonali grigi. Altri Mega Corps hanno design che variano dall'armatura squadrata dell'IRPF con schiere di armi sporgenti, ai bordi affilati simili a lame di Pulse, alle curve quasi organiche di Progenitus e ASR e alle mostruosità effettivamente organiche dei laboratori di TTI.
Videogiochi
  • Le navi entrano Artemis: simulatore di ponte per astronave, come quelli del Star Trek serie il gioco emula in molti modi, generalmente evita la forma squadrata mentre gioca dritto con l'aspetto rivettato.
  • Stella Oscura Uno
  • EVE in linea :
    • Le navi Caldari sono così: grigio canna di fucile, luci di segnalazione lampeggianti e forme spigolose.
    • I design Minmatar sono ancora più utilitaristici, contengono solo il minimo indispensabile, molte delle loro navi più piccole sembrano saldate insieme in una discarica. La maggior parte degli scafi sono verniciati in rosso ruggine. Molte navi Minmatar hanno anche grandi 'vele' che assomigliano molto ai pannelli solari dei moderni satelliti.
    • Le navi Gallente, tuttavia, tendono ad avere superfici sinuose dall'aspetto organico, sono spesso asimmetriche e persino a volte si avvicinano all'astronave aliena standard.
    • Le navi Amarr sono di colore dorato brillante e forse la maggior parte assomiglia al design della 'nave missilistica' in alcuni casi... sul lato anteriore e superiore. I loro lati inferiore e posteriore spesso ricadono su metallo nudo e parti esposte.
    • Giustificato perché le navi di ogni razza riflettono la loro personalità standardizzata. Caldari: aziendale, efficiente, con enfasi su scudi ed elettronica. I design tengono fuori il superfluo.
      Amar: 1stimpero nello spazio. Grande e potente con ego da abbinare. Oro e bianco per riflettere la loro ricchezza e impressionare i nativi.
      Gallente: Amante della libertà, più artistico, quindi più fluido e libero dei disegni nelle navi.
      Minmatar: schiavi liberati. Le navi sembrano cumuli di spazzatura perché è tutto ciò con cui originariamente dovevano lavorare.
    • Per inciso, questo gioca anche con il modo in cui le navi vengono difese: le lisce e colorate navi Amarrian e Gallente sono pesantemente corazzate, mentre le squadrate e utilitarie Caldari e Minmatar sono pesantemente schermate.
  • Praticamente evitato nel primo Velocità di fuga , che (in parte a causa dei modelli semplici) aveva navi con forme aerodinamiche, piuttosto simili ad anime. I giochi successivi (soprattutto umani e Voinian in Oltrepassare , Federazione e Aurorani in Nuovo ) vi si conformava sempre più strettamente.
    • Esilarante, le navi Voinian si sono conformate più vicino a questo rispetto alle umano navi: le navi umane tendevano ad avere colori più non grigi e linee più morbide.
  • Spazio libero lo fa con tutte le navi terrestri (e con il ◊ che era una combinazione di navi terrestre e vasudana). Per il ◊ e ◊ navi, le tendenze sono quelle di avere design più curvi e lisci invece di quelli a blocchi: le navi tendono ancora ad essere prive di vernice, ma colorate in modo diverso per dare loro un aspetto più alieno.
  • In Alone , le navi dell'UNSC hanno una forma squadrata, in contrasto con l'estetica sinuosa violacea del Covenant. Agisce come riferimento visivo sia per quanto sono avanzate le navi Covenant rispetto alle goffe navi umane, sia per il loro status di alieni dogmatici spaventosi rispetto al più pragmatico esercito umano.
  • Pianeta natale : Ogni singola imbarcazione Kushan ad eccezione della Nave Madre e assolutamente ogni singola nave Taiidani, fino alla verniciatura grigia e nera dell'Alta Guardia Taiidani. Meno pronunciato con navi Hiigaran, ma presente per Vaygr e Turanics. Assolutamente scongiurato dai Progenitori, Bentusi e Kadeshi. Peter Elson di Autorità commerciale terrestre la fama è riconosciuta come una grande influenza sul design artistico.
  • Spazio infinito : per lo più evitato, specialmente ad Adis, dove le navi sono sia rosa che estremamente funky, ma succede, principalmente con design libertasiano o zenitoniano. Il Libertà e Nebulosa in particolare sono entrambi grigi, mattoni volanti.
  • Effetto di massa :
    • Il Normandia SR-1 e SR-2, le navi principali della serie, hanno una forma non convenzionale, anche se ricordano vagamente il design delle navi a razzo e sempre dipinte di bianco brillante. Questo è in qualche modo giustificato, tuttavia, dal fatto che il riconoscimento visivo nello spazio è quasi impossibile, quindi non importa di che colore sia dipinta la nave. Le ali e l'eleganza sono anche giustificate dal fatto che entrambe le Normandy sono progettate per il volo atmosferico, con altre navi umane che tendono a sembrare molto meno aerodinamiche. Altre navi presenti nella serie tendono a seguire la stessa filosofia e il L'Ascensione del Destino è essenzialmente un
    • I turian hanno un design delle navi simile agli umani, sebbene preferiscano forme più triangolari/alate (la forma del Normandia è in realtà basato su strutture di design turian) e dal grigio e dal rosso arancio al bianco e blu umano. Questo potrebbe essere intenzionale per dimostrare che umani e turian sono davvero molto simili. (Nonostante sia iniziata con una guerra piuttosto violenta solo pochi decenni fa, le due specie sembrano andare d'accordo meglio di tutte le altre.)
    • È dimostrato che le navi di altre razze hanno le loro forme standard. È stato dimostrato che altre navi Asari hanno la stessa forma a croce o a T attorno a un ovale vuoto. I quarian, che affermano di salvare qualsiasi nave in cui si imbattono, sembrano avere lo stesso identico design (di solito un anello, una sfera o un cerchio con frammenti extra che si trascinano dietro come linee rette) nei filmati del terzo gioco. Le navi geth, per qualche ragione, hanno un aspetto insettoide, nonostante la maggior parte delle piattaforme geth siano di forma umanoide.
    • Le navi quarian sono menzionate come progettate per assomigliare a un portale galattico stilizzato. Il che è appropriato, considerando che, avendo perso il loro pianeta natale a causa dei geth, i quarian hanno iniziato a fare molto affidamento sull'uso dei Portali Galattici per garantire la sopravvivenza della loro specie, poiché la loro flottiglia vaga per la galassia.
    • Gli stessi Razziatori sono navi enormi che hanno quasi uniformemente un design cefalopode, somigliano a calamari o seppie, e quindi sono molto eleganti e curve nel loro design.In realtà sono progettati per assomigliare ai loro creatori, i Leviatani.
  • Peccati di un impero solare : Ha giocato direttamente con i TEC, che hanno modificato le loro navi da mercantili e navi civili, ma hanno evitato con l'Avvento (che sono anche umani, solo sensitivi con una cultura diversa). Le navi dell'Avvento sono eleganti, lucenti e di aspetto decisamente non utilitaristico.
  • Terrestri di Astronave azionare questo tipo di astronavi e fare uno sforzo minimo, se del caso, per farle sembrare belle. Ciò è in netto contrasto con gli stravaganti design Protoss che sembrano non presentare linee rette o angoli retti di sorta e con la tecnologia organica Zerg.
  • Spada delle Stelle :
    • Le navi umane sono oblunghe e sono costituite da blocchi rivettati a un telaio centrale e sono le più utilitaristiche di tutte le specie: l'unica parte esterna è la struttura ad anello molto evidente attorno ai motori (è la loro guida più veloce della luce). A causa di questo motore, le navi umane hanno anche una scarsa copertura della torretta sul retro e tendono verso navi pesanti anteriori con archi di fuoco anteriori e laterali. Mentre le combinazioni di colori per i diversi lati rendono alcuni dei colori variabili, il colore predefinito della nave per gli umani tende verso il grigio con un po' di rosso e verde mescolati (al contrario, le navi di Tarka sono per lo più rosso brillante e verde intenso, gli Hiver usano il beige, il Liir usa il turchese, lo Zuul rosso sangue e il Morrigi viola intenso).
    • È interessante notare che gli Zuul, mentre evitano questo tropo, evitano anche l'aspetto delle astronavi dall'aspetto brillante. Le loro navi sono costituite da parti saldate a caso di navi che trovano nei cimiteri galleggianti del campo di battaglia (a causa delle limitazioni del motore di gioco, tutte le navi della stessa classe sembrano ancora identiche). Tendono a mettere molte torrette sulle loro navi, ma i progetti casuali con poca o nessuna idea strutturale dietro di loro significano che sono, spesso cannoni di vetro.
  • Nel Comandante di Ala giochi, le navi umane hanno variato tra i modelli utilitaristici e grigi a blocchi di Comandante di ala III e in seguito, e design più sinuosi dei giochi precedenti. ( Comandante di ala III e IV utilizzava un motore di gioco poligonale primitivo, al contrario della grafica sprite bitmap delle prime due puntate.) In tutti i giochi con il Kilrathi, la maggior parte dei design ha un colore marrone chiaro di base con vari colori 'caldi' usati per i segni, ma il manuale osserva che il colore è il colore dei metalli usati per le loro armature e che i loro disegni quasi universalmente sono modellati per suggerire armi con lame o artigli.
  • X-Universo :
    • Le navi Argon e Terran seguono tutte questo. Le navi capitali Argon stanno volando scatole grigie (sebbene con sezioni di motore curve e molto intricate) con strisce rosse mentre i loro caccia sono Guerre stellari -esco. Le navi capitali terrestri stanno volando (alla cieca) scatole bianche con strisce rosse e finestre blu mentre i loro caccia sono futuristici Space Shuttle. In particolare, la 'AGI Task Force' terrestre, o ATF, sembra aver preso a cuore questo tropo con il Tyr Destroyer e l'Odin Carrier, entrambi scatole grigio canna di fucile con motori. Le loro navi capitali hanno anche ponti di comando distintivi e sezioni di prua simili a quelle di una moderna corazzata. Tuttavia, le navi ATF sono molto più decorate della maggior parte delle astronavi Umane Standard, poiché sono tutte dotate di grandi pezzi dello scafo a forma di contrafforte e sezioni del motore decorate, che le fanno sembrare vagamente come cattedrali gotiche.
    • Giocato con dentro X Rinascita ; la maggior parte delle navi capitali da combattimento e commerciali utilizzate ad Albion seguono gli standard ISO per le astronavi umane, essendo scatole grigio canna di fucile. Il ◊ Sul, e Heavy Sul in particolare, lo prendono a cuore, essendo trapezi grigi volanti con motori su un'estremità e un hangar sull'altra. Le navi Omicron Lyrae, d'altra parte, hanno scafi cromati e design dello scafo molto strani che mescolano cerchi e bordi dritti. E sulla mano avvincente, DeVries usa navi che sono assemblate da una dozzina di altre navi e/o equipaggiamento dello Stato Terrestre arrugginito o relativamente ben mantenuto con ali e sezioni del naso decorate, anche se ancora dipinte di grigio canna di fucile.
  • X-COM: Difesa UFO : Gli UFO nemici sono dotati di tutti i tipi di servizi: porte scorrevoli automatiche, centri di intrattenimento, strutture di clonazione, sedie con console, un ponte . Con qualche aggiustamento, i tuoi ingegneri possono costruire una cannoniera con capacità spaziali e camere di elerium. Ma tutto viene schiacciato in un'unica stiva. (Nemmeno una sedia!)
    • Intercettore X-COM tende a scongiurare questo, con le navi umane che effettivamente utilizzano design funzionali ad ali inclinate in avanti o, nel caso della nave di secondo livello, ali arrotondate. Tutte le navi sono anche dipinte e, nel caso della nave di livello 1 X-1A, anche stravagante, con denti di squalo dipinti sul muso. Tuttavia, il vettore che devi proteggere durante l'ultima missione in 2 parti riproduce in parte questo tropo.
  • Tachione: la frangia ha questo per la Bora, le cui navi da guerra sono trasportatori di merci e navi minerarie convertite frettolosamente. Alcuni dei design non sono così funzionali, però, come il ◊ che presentano in modo prominente un affilato lama sulla cima. Per lo più evitato con altre navi, sebbene i mercantili abbiano ancora un aspetto allungato e squadrato. GalSpan, in particolare, ha navi dall'aspetto elegante con ali (caccia) e la combinazione di colori blu e bianco (uno ha ◊ viene da chiedersi perché non si sposta costantemente a sinistra, visto che i motori sono ancora in posizione centrale). Star Patrol vola in giro per Starfury Expies, anche se le loro navi capitali a volte mostrate (ma mai usate) sono più simili a GalSpan che a Bora.
  • I terrestri dentro Civiltà Galattiche per impostazione predefinita, hanno un'estetica da nave a metà strada Star Trek e Babilonia 5 , con forme principalmente rettangolari e materiale tratto dal catalogo di questo tropo con ali nettamente triangolari, grosse antenne radar, esterni grandi e squadrati. A meno che tu non reimposti la combinazione di colori, i veicoli terrestri vengono dipinti di bianco e blu. Quando costruisci il tuo , puoi utilizzare componenti alieni dall'aspetto molto più strano per renderli meno a blocchi.
  • Civiltà III , fedele alla sua fama di avere tutto assolutamente realistico, ti consente di costruire un'astronave dell'Unità delle Nazioni Unite che più o meno assomiglia a un razzo estremamente enorme. Questo ha una ragione pratica, però: l'Unità richiede una forma aerodinamica per tagliare l'atmosfera terrestre.
  • Alpha Centauri di Sid Meier , il sequel spirituale di Civiltà , ha il Unità , la prima e unica nave stellare della Terra. Ha la tipica combinazione di colori grigi, sezioni rotanti, enormi motori nella parte posteriore, pannelli di raffreddamento attorno al vano motore e crio-pod (che sono anche progettati come mezzi da sbarco autonomi). La nave chiaramente non è destinata ad atterrare. Il suo unico obiettivo è attraversare la vasta distanza interstellare tra il Sole e Alpha Centauri. ◊ con le navi da ricognizione Progenitor dall'aspetto molto più elegante mostrate nel Fuoco incrociato alieno introduzione del componente aggiuntivo.
  • L'introduzione per il successore spirituale del gioco Civiltà: oltre la Terra mostra brevemente l'astronave dormiente che ha portato i tuoi coloni nel loro nuovo mondo. Sembra un modello più elegante, più moderno Unità , con un cappuccio protettivo lucido (probabilmente per deviare le micrometeoriti) nella parte anteriore, un anello rotante al centro, alette di raffreddamento sulla sezione del reattore e quattro grandi motori sul retro. I moduli di atterraggio (che si trasformano nelle prime città) sembrano oggetti esagonali a blocchi con sei propulsori per rallentare la discesa. I satelliti e le stazioni spaziali mostrati nello strato orbitale hanno tutti un aspetto a blocchi e utilitaristico.
  • Battlestar Galattica in linea gioca con questo. I coloniali hanno alcuni disegni a blocchi come il Jotunn o il Gungnir, e il primo è persino grigiastro. Tuttavia, ci sono anche design coloniali che non sono conformi; il Rhino è più o meno un elicottero da combattimento senza rotore, la Falce ha una gigantesca pinna/gamba ventrale, il Glaive e l'Halberd hanno corpi a forma di diamante con quest'ultimo che è brunastro e con pinne, anche il Gungnir sovverte il tropo essendo magenta. I cylon, d'altra parte, tendono a utilizzare linee e curve più eleganti. Tuttavia, hanno anche alcuni modelli opachi a blocchi come il Wraith e il Jormung. È paralume con il Wraith, che è un Mighty Glacier descritto nell'Universo come somigliante ai principi del design umano.
  • Spazio infinito ha l'Impero Unito, un duro impero corporativo con navi per lo più a blocchi, anche se alcune hanno archi molto dolci e ricurvi alla maniera delle navi militari. Gli Sheredyn, guardie del corpo dell'Imperatore dell'UE nella tradizione Praetorian, hanno navi con la stessa struttura ma enormi gioielli per una vittoria massiccia. I pellegrini, che hanno avuto molte interazioni con il Sophon, hanno navi che sono un miscuglio di estetiche curve a blocchi e lucide. Le altre razze hanno ogni tipo di design immaginabile, dalle mostruosità meccaniche ai batteri corazzati, alla scultura, alle navi simili a uccelli, ai polpi robot. È una galassia piuttosto eccitante in cui vivi.
    • Nel sequel, i Vaulters seguono questa strada, ma optano per uno schema blu e giallo in cui l'Impero va per il rosso e il nero e si allargano dove l'Impero Unito va per l'alto. Le loro navi sono rivestite da una spessa corazzatura, fissate allo scafo con travi, che conferiscono un aspetto robusto e utilitaristico.
  • Il ◊ dentro Missione critica gioca in modo abbastanza diretto. Ha un aspetto squadrato e utilitaristico. È principalmente di colore grigio da corazzata, ad eccezione della sfera dell'abitazione che è blu. La sezione reattore/motore occupa circa un quarto delle dimensioni con grandi alette di raffreddamento che si estendono in quattro direzioni. L'unica cosa strana è un grande boom che si estende molto davanti alla nave, che è il Lexington 'STal-Seto drive. Gli spazi dell'equipaggio sono orientati con il pavimento rivolto verso i motori, poiché la nave non è mai destinata ad atterrare su un pianeta. Tutto il combattimento viene svolto utilizzando droni d'attacco e senza di essi le navi sono virtualmente indifese (i laser a corto raggio hanno una precisione molto bassa). Può lanciare armi nucleari contro il nemico, ma un singolo drone incaricato di proteggere la sua nave madre può facilmente intercettarli prima che colpiscano. Altre navi di diverse configurazioni vengono mostrate durante le simulazioni di battaglia, ma sono tutte modelli wireframe, quindi è difficile dire se i loro progetti si adattano a questo tropo.
    • Il ◊ è una nave scientifica non equipaggiata per il combattimento. Non ha armi difensive o offensive, motivo per cui il Lexington fu mandata per scortarla a Persefone.
    • Il ◊ è ancora più scuro in ombra rispetto al Lexington ma ha una sensazione di Star Destroyer, fatta eccezione per la grande torretta sottostante e il boom Tal-Seto davanti.
  • Star Trek in linea : Il Vendicatore L'incrociatore da battaglia di classe -fonde questo tropo con la consueta disposizione della Flotta Stellare 'cucchiaio volante' per piattini, scafi e gondole. È un riff compatto, a blocchi e robusto su a Sovrano -classe o simile.
  • Le navi umane mostrate nel Acron l'introduzione sembra per lo più cilindri con motori nella parte posteriore e otto sezioni (possibilmente armature) attorno al nucleo. Le navi aliene hanno disegni alati.
  • In Stellaris, navi di mammiferi (compreso l'uomo) e rettili. Le navi rettiliane sono pesanti Pianeta natale influenzato, con strisce rosse sull'abbronzatura, mentre i mammiferi diventano squadrati, navi grigio canna di fucile con luci blu e molti greeble e angoli retti. Nota che mentre per impostazione predefinita il design della nave segue la categoria delle specieNotaFallen Empires a parte, perché hanno la loro estetica, niente ti impedisce di cambiare la grafica quando crei imperi personalizzati, quindi tu potere fate volare gli umani lungo le linee fluide, i segni blu luminosi e gli scafi argentati dei modelli aviari, o viceversa (o entrambi, se costringete gli imperi personalizzati precedentemente creati ad apparire nel gioco). Il umanoidi Il DLC in realtà cambia le 3 fazioni umane (Nazioni Unite della Terra, Commonwealth of Man e Earth Custodianship) con la grafica della nave umanoide introdotta dal DLC, che è più liscia, più lucida e più luminosa di un grigio, simile a Star Trek .
  • Spedisci l'opera d'arte Ogioco suona quasi sempre dritto questo tropo. Il miglior esempio è il ◊ per la corazzata, spesso conosciuta come 'Taser' per ovvi motivi.
  • Le navi di The Federation in Elite Dangerous seguono questa estetica, con vernice predefinita grigia piatta e forme molto spigolose. L'Impero, d'altra parte, ama Everything Is An I Pod In The Future e l'Alleanza prende una via di mezzo.
Fumetti Web
  • Scongiurato Quentyn Quinn, Space Ranger. Nonostante abbia campi di forza, campi di integrità, antigravità e tutti i soliti oggetti di scena del flebotino dell'opera spaziale, la nave di Quinn, la Thunderbird, è deliberatamente progettata per essere un al fine di facilitare sia il volo atmosferico che gli atterraggi di emergenza in stile aliante. Naturalmente Quinn è accennato come una sorta di tradizionalista in questo senso, insistendo ancora sul carrello di atterraggio meccanico sulla sua nave piuttosto che fare affidamento sui raggi repulsori.
  • In Vexxarr , le navi hu-mon sono molto più grigie e più blocchi delle navi Bleen da cui hanno decodificato la tecnologia.
Animazione occidentale
  • Notevole in Futurama dove le astronavi militari sono in effetti per lo più grigio-bianche, ma civile quelli sono disponibili in tutti i colori, quello usato dai personaggi principali è verde lime e fondamentalmente una versione corta e grassa di uno Zeerust Retro Rocket (forse giustificato dal fatto che la forma a razzo è vista come un ideale di stile ma che è stato pesantemente compromesso per massimizzare lo spazio di carico su un veicolo di consegna).
  • In Squadra Exo l'ExoFleet gioca dritto, la maggior parte delle loro navi sono grigie e squadrate, il miglior esempio è il Resolute.
Vita reale
  • La verità in televisione fino a un certo punto. I veri veicoli spaziali sono estremamente utilitaristici, per ovvi motivi. Praticamente tutti sono costituiti da nudi pezzi di metallo grigio rivettati insieme (la vernice è un peso extra e probabilmente non sopravviverebbe comunque alle condizioni). La forma dipende dalla funzione prevista, ma la maggior parte dei satelliti e delle sonde è costituita da un cubo o da un cilindro, con pannelli solari, antenne radio e così via attaccati secondo necessità. Non ci sono molte ragioni per pensare che questo cambierebbe se i viaggi interplanetari o interstellari diventassero comuni. Dopotutto, le navi e gli aerei sono ancora progettati principalmente per funzionare prima e avere un bell'aspetto un secondo lontano.

    D'altra parte, strutture più grandi come Mir e la ISS tendono ad essere molto più intricate, anche se sono realizzate unendo insieme un mucchio di cuboidi e cilindri più piccoli.

    Per motivi di controllo termico, i veicoli spaziali della vita reale presentano anche superfici lucide - i moduli lunari Apollo erano ricoperti da una lamina d'oro - o materiale spesso trapuntato, come con le capsule Soyuz e molti dei moduli della ISS. Inoltre, gli Space Shuttle sono stati ricoperti con un isolamento bianco per aiutare a riflettere il calore e i dettagli in nero. Molti veicoli spaziali hanno anche 'ali' che sono pannelli solari estensibili o radiatori.
  • La maggior parte degli scafi delle grandi navi commerciali d'altura sono essenzialmente in mattoni con una punta nella parte anteriore e curve solo dove assolutamente necessario per motivi strutturali. Anche se queste navi navigano attraverso l'acqua e l'aria, il costo della sagomatura delle lastre di acciaio in forme non piatte non vale il risparmio di carburante. È logico che se i viaggi nello spazio diventassero abbastanza economici da consentire la costruzione di navi nello spazio, sarebbero o mattoni con motori sul retro o poligoni di qualche tipo assemblati da piastre piatte di acciaio.NotaAnche se a differenza della finzione, un'astronave della vita reale saldata insieme nello spazio eviterebbe probabilmente gli angoli difficili come la peste. I quadrati si rompono all'angolo a causa della sollecitazione concentrata su un unico punto in cui gli angoli arrotondati distribuiscono le forze su un'area molto più ampia.

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