Principale Truppe Betty e Veronica

Betty e Veronica

  • Bella Veronica

img/tropes/02/betty-veronica.jpgNon alzare le speranze. 'Indossa gonne corte, io indosso magliette
Lei è il capitano della tifo e io sono sulle gradinate.'
Taylor Swift , 'Mi appartieni'Annuncio:

Uno dei tipi più comuni di triangolo amoroso, dal nome dei personaggi di Archie Comics, in cui il personaggio principale ('Archie') è intrappolato tra due interessi amorosi con personalità drasticamente diverse. 'Betty' è il dolce, affidabile, quotidianoRagazza della porta accantotipo (che potrebbe significare 'un po' noioso'), mentre 'Veronica' è più seducente, esotica e spigolosa, ma ha una personalità più maliziosa o gelida (che potrebbe significare 'una specie di puttana'). Questo si traduce nel loro aspetto fisico; Betty sarà carina ma modesta nei vestiti, mentre Veronica sarà la signora Fanservice in tutta la sua gloria. Di norma, avranno colori di capelli diversi secondo il tropo bionda, bruna, rossa. Questo conflitto amoroso è spesso una conseguenza del Complesso Madonna-Puttana.

Questo tropo è quasi infinitamente flessibile. In una versione comunemente vista, Betty è la fedele compagna di Archie e di solito la sua migliore amica, che si strugge segretamente per lui mentre lui (inconsapevole dei suoi sentimenti) è attratto solo da Veronica, la sensuale signora Irraggiungibile che a malapena lo nota. Betty, che vuole che Archie sia felice, potrebbe aiutarlo nella sua ricerca di Veronica, anche se sappiamo tutti quanto lei lo desideri per se stessa. Un'altra possibilità è che Archie e Betty abbiano già una relazione, ma poi Veronica inizia a battere le ciglia con Archie e provoca attriti tra la coppia. In alternativa, Archie e Veronica hanno già una relazione, ma lei è emotivamente distante e indifferente, aprendo la strada alla dolce e attenta Betty. Nei casi di matrimonio combinato, Betty è la ragazza che i genitori preferiscono e Veronica è quella che rifiutano, soprattutto se si aspettano figli (perché è più probabile che Betty li voglia). Quando Archie incontra Betty e Veronica contemporaneamente - se sono sorelle, per esempio - si innamorerà a prima vista di Veronica e noterà Betty solo dopo che lei avrà avuto il tempo di crescere con lui (come, ad esempio, quando viene dai loro genitori per cercare di corteggiare Veronica).

Annuncio:

'Archie', 'Betty' e 'Veronica' possono essere di qualsiasi genere o orientamento, sebbene The Gentleman or the Scoundrel sia una possibile controparte di lancia specifica per la situazione di una donna Archie e due corteggiatori maschi. Un'altra variante è Rich Suor, Poor Suor , con una 'Veronica' ricca ma sbarazzina e una 'Betty' povera ma di buon cuore, o una 'Betty' ricca e gentile ma noiosa e una vivace 'Veronica'. A quanto pare puoi avere solo soldi o la ragazza, ragazzi.

Con chi finirà l'eroe varia in base al mezzo, alla storia e ai valori del periodo e della cultura in cui è stata realizzata la storia. Tradizionalmente, Betty aveva una possibilità migliore, almeno se la storia avesse avuto un lieto fine, a causa della conformità agli standard sociali, mentre la scelta di Veronica avrebbe solo portato alla rovina la povera linfa. Di solito, l'eroe trascorreva la storia inseguendo Veronica solo per rendersi conto che Betty era l'unica, completa di un comodo 'apprezza quello che hai' o La vera bellezza è dentro Esopo. (In casi estremi ma abbastanza frequenti, avrebbe appreso che Veronica era in realtà la sua sorellastra illegittima.)

Annuncio:

Tuttavia, poiché la percezione di una condotta sessuale 'appropriata' è cambiata nel tempo, è più comune che anche Veronica abbia un lieto fine, se non con l'eroe principale, come parte di una coppia Beta o di Pair the Spares . I film hanno tradizionalmente favorito Betty, ma videogiochi, fumetti e programmi TV (soprattutto i corridori lunghi) hanno interpretato questo tropo per tutto il suo valore. Quando Archie è una donna, una Veronica più allettante e rischiosa di solito ha il vantaggio su una Betty dolce e noiosa, soprattutto se la storia è rivolta alle donne, e se Veronica perde, puoi scommettere chefanficgli scrittori correranno per aggiustarlo.

Nel caso in cui ciò non fosse abbastanza complicato, a volte un interesse amoroso di terza opzione fa conoscere la propria presenza per scuotere ulteriormente le cose. Vedi Cock Fight per la controparte quasi letterale *ahem* Spear.

I film hanno recentemente raggiunto un compromesso con la Manic Pixie Dream Girl; carino e non minaccioso, ma eccitante e diverso. I videogiochi con finali multipli arrivano a prendere una terza opzione lasciando che il giocatore scegli con chi finisce l'eroe. I franchise di fumetti e programmi TV tendono ad avere una continuità negativa a lungo termine a causa del costante riavvio delle loro origini per evitare il blocco della continuità.

Confronta quella ammirevole e sexy del Four-Girl Ensemble così come la moglie e seduttrice di The Three Faces of Eve. Betty potrebbe essere il femminile leggero mentre Veronica è il femminile oscuro in femminile leggero e femminile oscuro. In un gruppo di quattro temperamenti, Betty è molto probabilmente orientata verso le persone/ emotivamente disponibile ( sanguigna o flemmatica ), mentre Veronica è orientata al compito/ emotivamente non disponibile (malinconicao collerico). Nel caso di un duo Bust-Contrast, Betty di solito lamenta la sua mancanza di posizione in quel reparto, mentre Veronica ostenta la sua.

Tieni presente che ai fan piace esagerare le potenziali relazioni; La spedizione non esisterebbe senza di essa. Di conseguenza è probabile che ci siano più istanze di una coppia ufficiale (rivendicata dalla Parola di Dio) che ha una sorta di 'rivale romantico' basato su Fanon che rispecchia questo tropo. Anche gli spettacoli senza tali intrecci romantici nell'universo possono ispirare dibattiti tra Betty e Veronica tra i Fandom; quindi, Mary Ann/Ginger, Bailey/Jennifer, Janet/Chrissy,Velma/Dafne, eccetera.

In un numero molto limitato di questi scenari, in particolare in tempi più recenti o ambientazioni esotiche, l'eroe potrebbe non esserlo avere scegliere, risolvendo il conflitto con un finale One True Threesome o Marry Them All. Ciò è particolarmente diffuso nelle opere dei fan.

Guarda ancheBetty e Veronica Switch, dove le presunte Betty e Veronica in qualche modo si scambiano i ruoli .

Per favore evita di riferirti a personaggi come 'la Betty' e 'la Veronica' a 'Archie' di qualcun altro quando ti riferisci a questo tropo, poiché non è particolarmente utile per quei troper che non hanno abbastanza familiarità con i personaggi in questione per estrapolare immediatamente il relazioni implicite.


Esempi

  • Anime e manga
  • Fumetti
  • Film
  • Letteratura
  • TV in diretta
  • Videogiochi
  • Fumetti Web
  • Animazione occidentale
apri/chiudi tutte le cartelle Riproduzioni audio
  • Scegli me: Mark o Doug ha i personaggi Mark, il familiare amico d'infanzia e collega, come Betty e Doug, il soave barista che hai appena incontrato, come Veronica per il tuo Archie.
Fumetti
  • Flash Gordon lo fa più volte: Flash deve scegliere tra Dale (la Betty) e Princess Aura (la Veronica); La principessa Aura deve scegliere tra Flash (la Betty) e il principe Barin (la Veronica).
  • L'epoca d'oro PAZZO parodia romantica 'Flob Was a Slob!' La ragazza americana di tutti i giorni Ramona Snarfle sceglieva tra il suo amico d'infanzia, Sheldon Flob, che preferirebbe inseguire farfalle, e il bello e avventuroso Rackstraw Him, che è anche uno spacciatore di droga e donnaiolo.
  • Insicurezza : CloudcuckolanderGenki ragazzaSedine si vede come la Betty e la stupida Ellie come la Veronica nei confronti del marito di Sedine, Sam's Archie.
  • Luann :
    • Trattato spesso, con il personaggio principale Luann (la ragionevolmente simpatica Betty) che gareggia con la vanitosa cheerleader Tiffany (Veronica) per Aaron Hill (Archie).
    • Luann ha anche dovuto scegliere tra il nerd Gunther (Betty) e il più figo Aaron (Veronica). Almeno fino a quando Aaron non si è trasferito alle Hawaii, facendo vincere Gunther per impostazione predefinita.
    • Un altro esempio ha avuto una competizione tra il fratello di Luann Brad (Betty) e Dirk (Veronica) per gli affetti di Toni.Brad ha vinto.
Fiabe
  • In 'La damigella dal naso lungo', all'inizio, il ragazzo sempliciotto aiuta la figlia di un mugnaio, che gli dà tre cose che si rivelano magiche. (Il narratore osserva in quel momento che avrebbe dovuto rimanere con lei.) Una principessa lo inganna, uno per uno, ma è così bello e affascinante che continua a fidarsi di lei di nuovo. Alla fine, le dà un naso lungo, che la rende così brutta che si disinnamora e le strappa le cose con un trucco - e poi si augura di tornare alla figlia del mugnaio, poiché era gentile e semplice.
  • In ' ' (in Andrew Lang's Il libro delle fate verdi ), il soldato salva una principessa, ma non è sveglio quando viene a prenderlo via, una condizione che ha stabilito per non doverlo sposare. Nella sua ricerca, è aiutato da una pescatrice e trova la principessa, dopodiché lei cerca di derubarlo e imbrogliarlo. Torna dalla pescatrice e la sposa.
  • In I fratelli Grimm 's ', una serva diligente si è fatta un abito con le cianfrusaglie di lino che la figlia di casa aveva gettato da parte perché troppo disturbo da filare. Allora la figlia ne rise al suo sposo. Scoprendo che era parsimoniosa e la serva parsimoniosa, la lasciò e sposò invece la serva.
  • In 'Il creatore di zoccoli di legno e la figlia del re', il fabbricante di zoccoli è innamorato di Guilemette, ed entrambi sono troppo poveri per sposarsi, quando riceve un albero che ha delle pesche in pieno inverno. Viene distolto da lei apprendendo che il re sposerà sua figlia con chiunque gli porti delle pesche in pieno inverno, e tenta i compiti impossibili che il re gli propone, ma alla fine rifiuta la principessa per Guilemette.
Fan funziona
  • Giovani Titani . I fan che spediscono Beast Boy/Raven interpreteranno spesso Beast Boy come Archie, Raven come Betty e Terra come Veronica. Nella fanfiction, Beast Boy sarà più preso dall'instabile e traditrice Terra, ma alla fine scoprirà di aver sempre amato il suo amico Raven.
  • E la Storia continua ha due esempi di questo tropo.
    • La prima è un'inversione di genere, con Stephen come Betty e L come VeronicaErin. La relazione di Erin con Stephen è leggera, civettuola ma si sostiene a vicenda, mentre quella che ha avuto con Lprima della sua mortenel prequel era turbolento, ambiguo e un po' problematico. Poi per complicare le cose,L torna nei panni di Umbra, uno shinigami che non ricorda nulla di prima ma prova comunque qualcosa per lei.
    • Il secondo coinvolge Mello, che in questa storia è ritratto come bisessuale. Il suo sfortunato amico d'infanzia Matt è la Betty, che ha avuto sentimenti romantici per Mello per un po' di tempo, ma ha deciso di tacere su di loro e di sostenerlo in ogni caso... anche se personalmente non gli piace quello che Mello sta facendo. Poi c'èMassanei panni di Veronica: dopo essersi incontrati per un po' di tempo tra questa storia e il prequel, lei e Mello hanno stretto un legame per la loro delusione con i loro idoli e si impegnano in un malsano accordo di Friends with Benefits con un pizzico di Unholy Matrimony.Massanon è al di sopra di strofinare al posto di Matt che lei sta dormendo con Mello e lui no. E datola sua storia, potrebbe avere a che fare con il motivo per cui Matt si rifiuta di agire in base ai propri sentimenti.
  • Beyond Heroes: Of Sunshine e Red Lyrium ha una versione sottile di questo con l'Inquisitrice Bethany Hawke e Bianca Davri. Il primo è un dolce e gentile eroe amorevole e amico devoto del protagonista non protagonista Varric, mentre il secondo è la fidanzata di lunga data di Varric, che è stata sposata con qualcun altro per diversi anni ma ha ancora diritto al suo affetto. Le due donne si detestano immediatamente quando si incontrano, anche se per ragioni completamente diverse. Non è un triangolo amoroso (all'epoca); piuttosto, alla fine Varric è costretto a decidere quale dei due è più meritevole della sua lealtà.
  • In Grande umano nel campus , Moka è Betty per Veronica di Kurumu per Tsukune.
  • In Nero ardente :
    • Tootie è la Betty, Trixie Tang è la Veronica. Timmy è inizialmente combattuto tra loro due, e poi scopre che Veronica Star lo sta ancora cercando. Timmy, Caleb e Danny Phantom non sono contenti di questo.
    • Danny si riferisce al tropo come a 'Sam e Paulina' con Timmy che interpreta il ruolo di 'Danny'. Più tardi, quando Timmy gli confida che Veronica si è unita al triangolo amoroso, Danny fa una smorfia e la soprannomina la 'Valerie', con maggiori probabilità di ucciderlo che di uscire con lui.
  • , presenta Ash Ketchum nei panni dell'Archie. Misty è la Veronica, essendo maschiaccio, audace e abbastanza disposta a usare il suo fascino fisico per attirarlo. Serena è la Betty, più dolce e femminile, e ovviamente usa le sue abilità culinarie a suo vantaggio. Si gioca con entrambe le ragazze sono amiche e si aiutano attivamente a compensare le loro mancanze.
  • Nella fanfiction di Dragon Ball Z, Le cronache cancellate , Erasa è la dolce e premurosa Betty per Veronica maschiaccio e irascibile di Videl. A differenza del canone, Erasa si riunisce con Gohan e Videl odia ancora Gohan per le prime parti della storia prima di ammorbidirsi.
  • Salvataggio del tè verde ; Ochako Uraraka è la dolce e affidabile Betty per l'appassionata e lussuriosa Veronica di Himiko Toga, incentrata su Izuku Midoriya nei panni di Archie. Come mostra il primo capitolo, Ochako ha vinto.
  • Trilogia di Sorella Infernale ha Supergirl intrappolato tra Brainiac 5 tranquillo, introverso, timido, di buon cuore e morale e Dev-Em maleducato, turbolento, presuntuoso e losco.
  • Henri LeRoi, il proprietario Coglione travestito da pecora è la Veronica per Archie di Marinette, al contrario della più dolce e gentile Betty di Adrien. Tuttavia, Henri ha distorto la mente di Marinette per farglielo crederei ruoli vengono scambiati, e che lui è la buona e leale Betty e Adrien è la bella ma volubile Veronica.
  • In La farfalla in aumento , Marinette vede Adrien come 'Betty' e Papillon come 'Veronica'... Fino a quando Adrien inizia a perseguitarla e a comportarsi in modo sempre più squilibrato. Poi la cosa Betty/Veronica svanisce.
  • : Samus inizialmente divenne l'Archie perTakatora (Betty) e Mitsuzane (Veronica). Vince Veronica, più probabilmente Takatora perde per sovversione.
  • In Quello che amo è... , Shinji è Archie, Rei è Betty e Asuka è Veronica. Rei ex è familiare, tranquilla e femminile mentre Asuka è audace, irascibile e sensuale. Ed entrambe le ragazze vogliono lo stesso ragazzo.
  • Riunito : Nora può scegliere tra la sua sicura e gentile dottoressa Frances e il suo gentile ma criminale marito Victor. Alla fine sceglie Victor.
  • Qualcuno a vegliare su di me ha Marinette che fa piani da affrontare entrambi ruoli, dentro e fuori il costume.
  • In RISACCA , Rio è diviso tra la sua sicura e affidabile fidanzata del liceo Jerrica e l'affascinante e civettuola Minx. Si conclude con un Forse per sempre con Minx.
  • Genere capovolto X-Men: I primi anni . Jean è l'Archie per Warren (Betty) e Scott (Veronica), il che è ironico data la convinzione del fandom degli X-Men che Scott sia un boy scout. Warren è il playboy educato, gentile e soave e Scott è il ragazzo scontroso e irriverente con precedenti penali.
Musica
  • Questa dinamica è perfettamente catturata con il testo
    • In uno strano contrasto con questo testo, 'Veronica' era in realtà una debuttante in una grande città nella sua introduzione iniziale negli anni '40, per contrastare con Betty di una piccola città.
  • La famosa canzone di Dolly Parton 'Jolene' dipinge l'immagine di questa varietà di triangolo amoroso. Jolene (con la sua 'bellezza incomparabile') è la Veronica e la cantante (che 'non può competere con te, Jolene') è la Betty. La canzone consiste in 'Betty' che supplica Jolene di non rubare il suo uomo.
  • 'I Wanna Shake her Hand' di Samantha Echo è una canzone di Betty e Veronica dal punto di vista di Veronica, in cui Veronica sta valutando Betty in modo sarcastico e passivo aggressivo. Betty è la moglie della sua cotta sposata (Archie), che la guarda (Veronica) come se fosse 'una strana porta proibita'. Il narratore sessualmente frustrato oscilla tra sentimenti di gelosia e cordialità, il che è particolarmente evocativo dei nomi dei tropi, che in realtà erano i migliori amici quando non stavano litigando per Archie.
  • 'You Belong With Me' di Taylor Swift presenta un triangolo amoroso tra biondeRagazza della porta accantoTaylor Swift e una cheerleader dai capelli scuri rivali... interpretata anche da Taylor Swift.
    • In una delle sue canzoni meno conosciute ('The Way I Loved You') Taylor Swift interpreta il ruolo di Archie scegliendo tra il suo attuale fidanzato (Betty) che lei descrive come 'sensibile' e che 'chiama esattamente quando dice che lo farà, ' e il suo ex 'selvaggio e pazzo' che è 'semplicemente frustrante, inebriante, complicato', che ricopre il ruolo di Veronica. Alla fine, sceglie il suo ex.
  • Un brasiliano campagna canzone intitolata 'O Granfino e o Caipira' che racconta la storia di un ragazzo ricco di città (la Veronica) e un ciarlatano (la Betty) che litigano per una bella ragazza.Alla fine, si stanca dei loro litigi e sceglie un cowboy
  • 'Il ragazzo è mio' di Brandy e Monica. Anche se questo non è esplicito nella canzone stessa, se guardi agli stili musicali individuali delle donne, Brandy è più una dolce ragazza della porta accanto mentre Monica ha più un tocco di strada.
  • Il video clip di 'Girlfriend' di Avril Lavigne ritrae Avril (nei panni di Veronica) che convince l'Archie a lasciare la sua tesa fidanzata Betty (interpretata anche da Avril) per il suo io più interessante e prepotente. Vince Veronica.
  • 'More Than Two' di Paul e Storm cita i Trope Namers e prende una terza opzione
  • 'Corri da te' di Bryan Adams. L'Archie canta di aver tradito la sua ragazza alla Betty con la sua Veronica. 'Ha un cuore d'oro, non mi ha mai deluso/ Ma sei tu quella che mi eccita sempre, mi fai andare in giro.'
  • La hit country del 1972 degli Statler Brothers 'Do You Remember These' ha una battuta veloce, 'Veronica and Betty' verso la fine delle canzoni, parte di un elenco più lungo di nostalgia degli anni '50.
  • 'Girl Next Door' di Ving Jane porta la cantante nei panni della Betty e della sua rivale che è la Veronica.
  • Il successo di Marty Robbins del 1962 'Ruby Ann' racconta la storia dal punto di vista del maschio Betty. È un uomo povero ma onesto, amorevole. Ruby Ann è la donna Archie che lo sceglie al posto del maschio 'grande uomo' Veronica. Mentre la Betty gongola, 'Omone, hai dei soldi in mano, e allora? Sei a un tavolo per due, ma ci sei ancora solo tu, pezzo grosso... Ruby Ann ha preso la mano di questo povero, pover'uomo, il vero amore non è una cosa divertente?'
  • Il classico di Carl Smith, poi ripreso da Mickey Gilley, 'I Overlooked an Orchid (While Searching For a Rose)' racconta l'amara delusione del cantante dopo aver scelto la Veronica, la cui bellezza esotica ma superficiale non durò. Betty (l'orchidea) aveva una vera bellezza che è rimasta la stessa nel corso degli anni.
  • 'Bang Bang' di Jessie J e Ariana Grande coinvolge una rivalità tra i due - con il verso di Jessie che termina con 'qualcuno potrebbe essere cattivo con te, / hai bisogno di una brava ragazza per farti esplodere' e il finale di Ariana con 'chiunque potrebbe essere buono a te,/hai bisogno di una ragazza cattiva per farti impazzire'. Il che, come ha sottolineato Todd in the Shadows, è piuttosto strano, dato che questi sono molto più vicini all'esatto opposto dei loro soliti personaggi. (Il video musicale va ancora oltre invertendo le solite differenze nell'aspetto: i capelli di Ariana sono stati biondi decolorati e sono completamente bianchi nella sua scena, mentre Jessie J è la sua solita se stessa con i capelli neri in un completo tutto nero.)
  • 'Hai mai dovuto prendere una decisione?' di The Lovin' Spoonful pone la domanda se l'ascoltatore abbia mai sperimentato il tipo di problema in cui è attratto/uscire con due ragazze con qualità diverse ma ugualmente attraenti e quindi ha difficoltà a decidere quale scegliere.
Spettacoli di burattini
  • Nella serie 2015 I Muppet , la nuova fidanzata di Kermit Denise (un maiale allegro, semplice e un po' adorabile che Piggy descrive sarcasticamente come 'È come se stessi uscendo con mia nipote di sei anni!') è la Betty, e la sua ex Miss Piggy (la stessa diva esigente e abile al karate come è sempre stata) è la Veronica.
Radio
  • Gli anni '40-'50 Le avventure di Archie Andrews il programma radiofonico ha Veronica nei panni della ricca fidanzata del sud di Archie e Betty nei panni dell'amica d'infanzia sfortunata di Archie che è innamorata di lui.
  • Nell'adattamento radiofonico di Il dottor Jekyll e il signor Hyde , Jekyll ama la vera Margaret mentre Hyde brama la terrosa Hettie. È anche peggio perché è la causa diretta di Hettie che è stata costretta alla povertà e alla prostituzione.
Gioco di ruolo
  • In Hachimitsu No Kissu , Ran e Kaori sono rispettivamente Betty e Veronica per l'Archie di Susumu, anche se mancano di stereotipi di personalità.
  • Zigzag dentro Noi & Riso - Sabina può essere vista come quella dolce e premurosa, rispetto alla lussuriosa e adultera Ramona, ma Alex considera Ramona piuttosto superficiale e un po' noiosa, mentre si vede l'idea di confortare la ragazza distrutta e innocente il cui padre è morto tragicamente come una scelta migliore.
  • In Ricostruire il mondo , Edwin è l'Archie della Veronica di Rippa e della Betty di Amaris. Una volta che Amaris si collega con Ian, Ariel assume il ruolo di Betty.
Giochi da tavolo
  • La carta VI 'Gli amanti' dei Tarocchi ha, in molte versioni, l'immaginario di un Archie che deve scegliere tra una Betty e una Veronica. Vuole rappresentare la scelta tra senso e sensibilità, ecc.
Teatro
  • 13 ha Brett in un triangolo amoroso con Kendra (Betty) e Lucy (Veronica). Nel frattempo c'è una versione dell'amicizia del tropo in cui Evan deve decidere tra essere amico di Brett e dei ragazzi fantastici (Veronica) o con i perdenti Patrice e Archie (Betty). Poi ce n'è una sottile in cui a Kendra piace Brett (Veronica) pur essendo ignara di Archie (Betty).
  • La versione del 1987 del musical Tutto va bene ha Hope Harcourt (Betty) e Reno Sweeney (Veronica) per Billy Crocker. Sovvertito dal fatto che l'interesse di Reno per Billy è unilaterale poiché ha occhi solo per Hope.Reno alla fine finisce per entrare in contatto con la fidanzata di Hope, Evelyn Oakley, effettivamente Pairing the Spares. Si noti, tuttavia, che la versione del 1962 non comporta alcuna tensione sessuale o romantica tra Billy e Reno.
  • In Attila , il dolce, affettuoso e un po' debole tenor Boy Foresto e il violento, appassionato leader nemico di Evil Sounds Deep Attila per Odabella. Odabella ama Foresto, ma alcune messe in scena implicano che non sia nemmeno del tutto indifferente ad Attila.
  • Il musical Viale Q Princeton (Archie) esce con Kate Monster (Betty) prima di lasciarla per Lucy T. Slut (Veronica).Non preoccuparti; alla fine torna da Kate.
  • Nell'opera di Georges Bizet, Carmen , Don Jose ha Micaela, la sua dolce amica della sua città natale che trasmette messaggi avanti e indietro tra Don Jose e sua madre, e il personaggio del titolo, che è una donna zingara dallo spirito libero e pericolosa.
  • In I Fantastici Luisa (Archie) è una coppia ufficiale con il ragazzo della porta accanto Matt (Betty), ma quando vanno in vacanza ha una breve relazione con il soave e misterioso El Gallo (Veronica).
  • Una guida per gentiluomini all'amore e all'omicidio ha il protagonista Monty (Archie) in conflitto sul suo interesse per la dolcezza viziata Phoebe (Betty) e la sexy e irraggiungibile Sibella (Veronica).Lo spettacolo si conclude con un implicito One True Threesome con tutti loro.
  • Il musical Ragazza pazza (ora ricordato soprattutto per essere stato il debutto sul palco di Ethel Merman e per aver introdotto la canzone 'I Got Rhythm') è incentrato su una Betty e Veronica: Danny è bloccato tra il semplice postino Molly (Betty, interpretata da Ginger Rogers) e l'affascinante proprietario del saloon figlia Kate (Veronica, interpretata da Merman).
  • Succede dentro Hamilton con le sorelle Schuyler: la dolce, pudica Eliza e la vivace e supponente Angelica, che si innamorano entrambe di Alexander. Anche se Angelica si fa da parte per lasciare che Eliza lo sposi, lei e Alexander condividono un'amicizia civettuola per anni dopo. La sua relazione con Mariah Reynolds nel secondo atto non è proprio un esempio poiché non l'ha mai amata; i loro incontri erano puramente sessuali.
  • A seconda della produzione, si verifica una rara variazione di genere opposto Gesù Cristo Superstar con Maria Maddalena (Betty) e Giuda (Veronica). Al punto che nella versione cinematografica del 2000 Giuda coglie Maria e Gesù in una posizione intima è ciò che lo spinge a tradire Gesù alle autorità.
  • Jekyll & Hyde ha la ricca aristocratica Emma Carew come Betty e la prostituta squattrinata Lucy come Veronica. Anche diversi adattamenti cinematografici della storia hanno utilizzato il tropo, con la fidanzata di Jekyll (di solito la figlia di Sir Danvers Carew) nei panni di Betty e una prostituta / barista che Hyde interpreta come Veronica.
  • Nella versione teatrale di Noah Smith di Lo strano caso del dottor Jekyll e del signor Hyde , Jekyll è attratto dalla fidanzata di Enfield, Helen, mentre Hyde si interessa alla prostituta intelligente Cybel.
  • In Signora nell'oscurità , Liza Elliott, editore di Fascino rivista, non riesce a prendere una decisione tra Kendall Nesbitt, l'editore che ha fondato la rivista per lei, e il robusto attore di Hollywood Randy Curtis. Alla fine decide di rifiutare entrambi e di prendere una terza opzione.
  • In Ballata dell'omicidio , i due interessi amorosi di Sarah sono lo sconsiderato Tom del centro e l'educato e riservato Michael, rispettivamente Veronica e Betty.
  • In Natasha, Pierre e la Grande Cometa del 1812 Natasha (Archie) è fidanzata con la scelta sicura, il ricco, stabile, ma spesso assente Andrey (Betty). Tuttavia, non riesce a trattenere la sua attrazione per il ricco e arrogante playboy Anatole (Veronica). Lei alla finesceglie Anatole, ma la sua angoscia di dover fare quella scelta occupa buona parte del primo atto.
  • In amico Joey Joey (Archie), artista di nightclub, si ritrova in un triangolo amoroso tra Linda English, una giovane donna che si è recentemente trasferita a Chicago da una piccola città (la Betty) e Vera Simpson, una donna anziana e sposata che è importante nella società di Chicago ( la Veronica).
  • Il fantasma dell'opera Christine ha scelto tra il suo amore d'infanzia e il generaleCavaliere in armatura splendenteRaoul (Betty) e il folle, minaccioso ma più appassionato Fantasma.Sovvertita, come se la Parola di Dio dicesse che Christine ama di più Il Fantasma, alla fine sceglie l'Opzione Sicura, Raoul.
  • In Il playboy del mondo occidentale , Pegeen Mike deve scegliere tra Shawn Keogh, il suo ottuso fidanzato della città natale, e Christy Mahon, l'esotica e forse pericolosa nuova arrivata.Alla fine, decide che Christy è troppo pericolosa e lo scaccia - e quasi immediatamente se ne pente.
  • In La regina di picche di Pyotr Ilyich Tchaikovsky, basato sull'omonima storia di Alexander Pushkin, i molti casi di Adaptational Angst Upgrade nel libretto includono il triangolo amoroso aggiunto per Liza: il suo fidanzato, il principe Yeletsky, convenzionalmente romantico, ricco e bello, contro Herman, senza un soldo , mentalmente instabile, con nient'altro da offrire se non la sua passione ardente. Liza sceglie Herman, ma si verifica un risultato sorprendentemente realistico e la loro relazione, così come le loro vite, finisce in tragedia.
  • Il creatore di pioggia ha File (un tipo Betty) e Starbuck (un tipo Veronica) come interessi amorosi rivali per Lizzie (lo stesso vale per la versione The Musical 110 all'ombra ).
  • Romeo e Giulietta : La decisione di Giulietta tra i suoi due corteggiatori. Paris la corteggia nel modo 'corretto', chiedendo il permesso di suo padre. Romeo si innamora di lei, la sposa in segreto e uccide un amato membro della famiglia.
  • In L'ombra di Evgeny Schwartz (basato sull'omonima fiaba di Hans Christian Andersen), sono dolci, onesti e disponibiliRagazza della porta accantoAnnunciata e l'inafferrabile, misteriosa principessa Luisa per Christian Theodore. Trascorre metà della commedia struggendosi per Luisa, ma alla fine sceglie Annunciata.
  • L'Archie dentro Sei , Enrico VIII, non appare mai nello spettacolo. Tuttavia, il suo dover scegliere tra la sua prima moglie più anziana e devotamente cattolica Caterina d'Aragona (Betty) e la più giovane, ambiziosa e civettuola dama di compagnia Anne Boleyn (Veronica) è un enorme punto della trama nelle canzoni 'No Way' e 'Non perdere la testa'. Una volta che Catherine è fuori dai giochi, Hair of Gold, Heart of Gold Jane Seymour diventa la Betty della Veronica di Anne.
  • Malvagio :
    • Fiyero e Glinda inizialmente legano il loro assorbimento di sé e l'amore di viverlo in grande. Cominciano ad andare fermi. Elphaba si rende conto di amare Fiyero il giorno in cui salvano il cucciolo di leone, lui inizia a rendersi conto di provare dei sentimenti per lei... Alla fine si risolve per il meglio. È piuttosto difficile dire quale ragazza sia la Betty e quale sia la Veronica, però. Se definiamo la Betty come quella umile e riconoscibile e la Veronica come quella affascinante e invidiabile, allora Elphaba sarebbe la Betty e Glinda la Veronica. Ma se definiamo questo tropo come 'scelta sicura contro scelta tagliente', allora l'adorabile e popolare Glinda sarebbe la Betty e l'ardente e bizzarra fuorilegge Elphaba sarebbe la Veronica. E poi Elphaba e Glinda hanno ottenuto Word of Gay 'd. Sì, è complicato. Di solito è lecito presumere che Everyone Is Bi in una storia di Gregory Maguire se non diversamente indicato.
    • C'è anche un triangolo secondario con Boq, Glinda e Nessarose, che è similmente sovvertito. Boq è innamorato di Glinda (Veronica) che non è interessata e cerca di impegnarlo su Nessa (Betty). Nessa, tuttavia, si trasforma in una ragazza gelosa e appiccicosa e si trasforma nella Veronica.
  • È abbastanza comune nel balletto romantico e classico.
    • Il lago dei cigni ha la timida e modesta Odette nei panni della Betty mentre la civettuola e seducente Odile è la Veronica dell'Archie di Siegfried
    • Silfide (The Sylph) ha James come Archie per la sua fidanzata dipendente ma sensibile Effie (Betty) e lo spirito libero Sylph che vuole portarlo via (Veronica). Allo stesso modo James è l'avventurosa e bella Veronica per il suo migliore amico Gurn, la Betty un po' noiosa ma affidabile con Effie nei panni dell'Archie.
    • Il Bayadere (The Temple Dancer) ha Solor nei panni dell'Archie di Nikea, la ballerina del tempio titolare che gli fa giurare fedeltà eterna su un fuoco sacro (Betty), e la principessa Gamzatti (Veronica) viziata e materialista.
    • Swanilda da Coppellia è un po' più ostinata della maggior parte delle Betty, ma rimane fedele e devota a Franz, anche quando il suo sguardo si è rivolto all'apparentemente libresco ma misterioso Coppelia. La bellezza di Coppelia la rende la Veronica poiché è ciò che attira Franz nell'officina del dottor Coppelius.
    • Il personaggio titolare in Gisella è l'archie della Betty di Hilarion e della Veronica di Albrecht.
Romanzi visivi
  • Analogo: una storia di odio Con *Hyun-ae e *Mute. Salvo che,bene, 'Betty' *Hyun-ae fatto massacrare l'intera popolazione del Mugungwa
  • Non prenderla sul personale, semplicemente non mi piaci ha Rose, il dolce membro del consiglio studentesco rispettoso delle regole posizionato come Betty, e Maria, il punk anarchico Sir Swears-a-Lot, come Veronica.Anche se una scena facoltativa nella demo mette in dubbio questo, quando Rose mostra alcuni tratti decisamente manipolatori dopo una discussione, mentre Maria appare molto più comprensiva in una scena simile.
  • Fate/stay night : All'interno dell'intera serie, questo ruolo è ricoperto principalmente da Saber e Rin, con Saber come Betty e Rin come Veronica.
    • La serie presenta molte altre eroine che si adattano anche a questo ruolo. Altre varianti sono Sakura/Rin e Sakura/Rider.
  • In Se il mio cuore avesse le ali , il percorso dei gemelli è diviso tra Asa ottimista, dolce, ma goffo e 'medio' e Yoru intelligente ma cinico, distaccato e dalla lingua tagliente.
  • In Baciato dal miglior offerente , il percorso di Eisuke vede la protagonista divisa tra il suo gentile e premuroso supervisore Takahiro e, ovviamente, Eisuke, il miliardario affascinante ma molto losco che la considera una sua proprietà.
  • Saya no Uta È un molto interessante decostruzione di questo. C'è Yoh gentile e amichevole come Betty, eterrificante, alienoSono la Veronica.
  • Giorni di scuola mette il giocatore nei panni di Makoto (Archie), che si strugge da lontano per ilDistante dai capelli scuriKotonoha (Veronica). La sua amica Sekai (Betty) inizialmente cerca di aiutarli a sistemarli, ma in seguito viene rivelato che ha sviluppato un Matchmaker Crush su Makoto. Se non stai attento con le tue decisioni, da lì tutto andrà in discesa.
  • Tsukihime : Nell'intera serie, questo ruolo è ricoperto principalmente da Arcueid e Ciel. Tuttavia, è difficile determinare quale sia, perché periodicamentescambiare ruoli.
    • La serie presenta molte altre eroine che si adattano anche a questo ruolo. Altre varianti sono Ciel/Akiha, Hisui/Kohaku e altre.
sito originale
  • Il Anon la serie ha MOLTE di queste trame. Con Chelsea (Archie), Kyle (Betty) e Tucker (Veronica) nelle stagioni precedenti, oltre a Dani (Archie), Ian (Betty) e Hunter (Veronica). Le stagioni successive hanno anche Ryan (Archie), Candace (Betty) e Miranda (Veronica), e questo viene anche capovolto in seguito quando Ryan diventa la Betty dell'Archie di Candace, presentando Damian come Veronica.
  • Vita da Barbie nella casa dei sogni ha la bionda Barbie di buon cuore e l'intrigante bruna Raquelle in lizza per l'affetto di Ken. Barbie vince sempre. Si verifica anche una variazione Gender Flipped, in cui il fedele Ken compete con Ryan, il fratello vanaglorioso di Raquelle, per l'affetto di Barbie. Ken vince sempre.
  • Il blog da cantare del Dr. Horrible ci fornisce la versione maschile, con il Dr. Horrible (Villain Protagonist) come Betty e Captain Hammer (Hero Antagonist) come Veronica.
  • Il Consiglio Gungan ha Anara (Jedi) e Kith (Sith) come interessi amorosi per Tantor.
  • La Nostalgia Chick è la Betty e Lupa è la (ambivalente) Veronica di Todd in the Shadows' Archie.
    • Allo stesso modo, Todd è la Veronica e Critic è la Betty di Chick.
  • Il SuperMario Logan La serie ha la vergognosa Principessa Rosalina, ossessionata dalle star, a cui Mario piace per quello che è e per le cose che fa, e la Principessa Peach, che vede Mario come un brutto e fastidioso Stalker con una cotta. L'episodio 'Il problema di San Valentino di Mario! ' si concentra su Mario che deve scegliere tra uscire con Rosalina o Peach quando quest'ultima vuole trascorrere San Valentino con lui.Finisce per scegliere Rosalina.
Vita reale
  • Questo genere di cose accade sempre nella vita reale. A meno che tu non sia una di quelle persone che hanno sposato la tua dolce metà del liceo e sono rimaste sposate, probabilmente ti ritroverai in questa situazione almeno una volta. Peggio ancora, ti ritroverai in ogni concepibile combinazione di personalità, indipendentemente dal sesso o dall'identità sessuale. Non importa chi sei, sei la Betty di qualcuno e la Veronica di qualcun altro. Per una persona, potresti essere una persona tosta e forte, e per un'altra sei eccessivamente sensibile e dolce, ma la persona in questione sa che alla fine sei il partner migliore. Triangoli amorosi e quadrangoli accadono continuamente, con persone attratte simultaneamente da due persone, ma in modi diversi.
  • Tensioni tra Betty e Veronica nella vita reale = bruna, la simpatica Judy Garland contro la veloce Lana Turner, ' Sweater Girl ', entrambe innamorate del leader della band Artie Shaw.
  • Più famoso, Debbie Reynolds (Betty) contro Elizabeth Taylor (Veronica). Dopo che Liz è rimasta improvvisamente vedova, il marito di Reynolds, Edwin 'Eddie' Fisher (il padre di Carrie, e il migliore amico del marito morto di Taylor) ha lasciato la sua famiglia per stare con Liz. La nazione si schierò contro Eddie e Liz, finché Liz non ebbe un caso quasi fatale di polmonite.
  • La bionda Jennifer Aniston come Betty, la mora Angelina Jolie come Veronica, Brad Pitt come... Archie? I tabloid hanno avuto molte, molte giornate campali con questo, così come il
  • Il famigerato B.I.G. e il suo famoso triangolo con Lil' Kim e Faith Evans. Quale sia Betty e quale sia Veronica non è così chiaro come sembra, dato che lui e Kim erano intimi per anni prima di incontrare Faith.
  • John Lennon (Archie)/Cynthia Lennon (Betty)/ Yoko Ono (Veronica, nel senso 'esotico e tagliente').
  • Joe Jonas ha scelto Camilla Belle (Veronica) al posto della sua fidanzata Betty Taylor Swift.
  • C'è la famosa voce del presidente Kennedy che tradisce la sua amata moglie Jackie con la famosa attrice Marilyn Monroe. È interessante notare che, sofisticata e ricca, Brainy Brunette Jackie ha la personalità esotica di Veronica, mentre Marilyn, frizzante e ricca, è più una Betty qui.
  • Le mogli di Enrico VIII. Caterina d'Aragona , che cuciva lei stessa tutte le camicie di Enrico, diede soldi ai poveri e ricordava tutti i suoi servi per nome nel suo testamento è Betty, con la civettuola Anna Bolena, ben nota per il suo arguzia e il suo carattere irascibile, come la Veronica . Quindi Anne Boleyn è ancora la Veronica, ma Jane Seymour con i suoi valori antiquati, la modestia e la reputazione immacolata è la Betty. Più tardi, Anne of Cleves, inizialmente timida, appassionata di ricamo e popolare tra la gente, è la Betty con Kathryn Howard, ragazza sessualmente esperta che si godeva la vita ed era infedele, come Veronica. Catherine Parr, infermiera di Henry, matrigna premurosa e direttrice domestica, è effettivamente entrata in scena più tardi, ma lo schema continua a ripetere due volte 'Betty, Veronica, Betty'.
  • Diana Mitford, una delle famigerate sorelle Mitford, ha sperimentato questo enigma una volta. C'era Bryan Guinness, un dolce, giovane gentiluomo biondo, assolutamente infatuato di Diana. E poi c'era Oswald Mosley - un leader fascista alto, scuro e bello e un famigerato assassino di donne, ossessionato da lei. Indovina, chi ha scelto? Suggerimento: fu sepolta come Lady Mosley.

Articoli Interessanti

Scelta Del Redattore

Videogioco / Tuta per il tempo libero Larry 1: Nella terra delle lucertole da salotto
Videogioco / Tuta per il tempo libero Larry 1: Nella terra delle lucertole da salotto
Leisure Suit Larry 1: In the Land of the Lounge Lizards è un videogioco programmato, scritto e disegnato da Al Lowe (che ha anche composto la colonna sonora)...
Anime / Valvrave il Liberatore
Anime / Valvrave il Liberatore
Valvrave the Liberator, o in giapponese chiamato Kakumeiki Valvrave, è una serie anime di mecha prodotta da Sunrise, con Kou Matsuo come regista, Katsura...
Videogioco / Brothers: A Tale of Two Sons
Videogioco / Brothers: A Tale of Two Sons
Brothers: A Tale of Two Sons è un videogioco sviluppato da Starbreeze Studios. È stato rilasciato per Xbox Live Arcade, Steam e Playstation Network ad agosto...
Serie / The Strain (serie TV)
Serie / The Strain (serie TV)
Una descrizione dei tropi che appaiono in Strain (serie TV). The Strain è una serie televisiva horror sui vampiri che ha debuttato il 13 luglio 2014 su FX. È stato creato da…
Più vicino di quanto sembri
Più vicino di quanto sembri
Gli specchietti retrovisori a volte sono dotati di un avviso: 'Gli oggetti nello specchietto sono più vicini di quanto appaiano'. Nota Questi specchietti sono convessi, quindi offrono una visione più ampia...
Letteratura / I giochi della fame
Letteratura / I giochi della fame
The Hunger Games, di Suzanne Collins, è una tetralogia (precedentemente una trilogia) di romanzi per giovani adulti ambientata dopo la fine a Panem, una nazione in quello che...
Videogioco / La chiamata di Asheron
Videogioco / La chiamata di Asheron
Asheron's Call era un MMORPG fantasy Cult Classic della piccola ma rispettata casa di sviluppo Turbine, che è anche responsabile di Il Signore degli Anelli...