
Bionda su Bionda è il settimo album in studio di Bob Dylan, pubblicato nel 1966. È stato il primo doppio album nella storia del rock, completato poco prima che Frank Zappa e i Mothers of Invention finissero di registrare Fuori di testa! (sebbene una possibile modifica della data di rilascio per Bionda su Bionda complica la questione di quale album sia stato pubblicato per primo). Il disco è considerato uno dei migliori di Dylan e contiene i successi 'Rainy Day Women #12 & 35' (Trope Namer for Everybody Must Get Stoned), 'I Want You', 'Just Like a Woman' e 'Sad Eyed Lady of le pianure'.
Era elencato al numero 9 in Rolling Stone I 500 migliori album di tutti i tempi .
Annuncio:
Tracklist:
LP Uno
Lato uno- 'Rainy Day Women # 12 e 35' (4:36)
- 'Impegno del mio tempo' (3:50)
- 'Visioni di Giovanna' (7:33)
- 'Uno di noi deve sapere (prima o poi)' (4:54)
Lato due
- 'Ti voglio' (3:07)
- 'Bloccato di nuovo all'interno del cellulare con il Memphis Blues' (7:05)
- 'Cappello portapillole in pelle di leopardo' (3:58)
- 'Proprio come una donna' (4:52)
LP due
Lato tre- 'È molto probabile che tu vada per la tua strada e io per la mia' (3:30)
- 'Temporaneo come Achille' (5:02)
- 'Assolutamente dolce Marie' (4:57)
- '4a volta' (4:35)
- 'Ovviamente 5 credenti' (3:35)
Lato quattro
- 'Dama dagli occhi tristi delle pianure' (11:23)
La maggior parte delle ristampe di CD sono su un unico disco.
Annuncio:
Tropi dei giorni di pioggia n. 12 e 35:
- Aggiunto appello allitterativo: 'Sad Eyed l addio del l ahi l ands: 'Con il tuo m ercurio m fuori nel m tempi issionari'.
- Titolo allitterativo: ' B londo su B lungo'.
- Canzone di risposta: '4th Time Around' è una reazione a 'Norwegian Wood' dei Beatles da Anima di gomma (1965). Lennon sentiva persino che fosse un Pretender Diss. Non ho mai chiesto la tua stampella
Ora non chiedere il mio! - Sotto la maschera: 'Proprio come una donna' Ah, fingi proprio come una donna, sì, lo fai Fai l'amore proprio come una donna, sì lo fai Allora soffri proprio come una donna Ma ti rompi proprio come una ragazzina.
- Canzone di rottura:
- 'Molto probabilmente tu andrai per la tua strada e io andrò per la mia'
- 'Uno di noi deve sapere (prima o poi)'
- 'Cappello portapillole in pelle di leopardo'
- Ma ora devo andare: 'Molto probabilmente andrai per la tua strada e io andrò per la mia', in cui il protagonista e il suo ex partner vanno entrambi per la loro strada.
- Call-Back: anni dopo la canzone 'Sara' da Desiderio avrebbe questa frase: 'Rimanere sveglio per giorni al Chelsea Hotel / Scrivere 'La signora delle pianure dagli occhi tristi' per te'
- Cadavere: E-he-he-he-he tutti devono essere lapidati!
- Culla della solitudine:
- 'Assolutamente dolce Marie'
- 'Ovviamente cinque credenti'
- Distinct Double Album: questo è stato il primo doppio album rock 'n' roll.
- Epic Rocking: 'Sad Eyed Lady of the Lowlands', che occupava un intero lato dell'album e registrava alle 11:23. Inoltre, 'Visions of Johanna' è andato in onda per 7:33 e 'Stuck Inside of Mobile with the Memphis Blues Again' è andato in onda per 7:05.
- Tutti devono essere lapidati:
Trope Namer in 'Rainy Day Women # 12 e 35'.
- Tutti amano le bionde: secondo il titolo.
- La faccia in copertina: solo la faccia di Bob Dylan. La foto è risultata sfocata perché era una giornata fredda e il fotografo tremava. Nonostante siano disponibili immagini più chiare, Dylan ha scelto la foto di copertina che conosciamo oggi ed è diventata iconica.
- Mostro dagli occhi verdi: 'Temporaneo come Achille'. Achille è nel tuo vicolo Non mi vuole qui Si vanta Sta indicando il cielo Ed è affamato, come un uomo travestito Com'è che qualcuno come lui ti fa da guardia? sai che voglio il tuo amore Tesoro, ma sei così duro.
- Episodio Insomnia: Invocato intenzionalmente con il suono dell'intero album. Queste visioni di Johanna mi hanno tenuto sveglio oltre l'alba...
- Rapporti con te: 'Ti voglio' Apri il cancello per te Ti voglio, ti voglio Sì, ti voglio così tanto Tesoro, ti voglio.
- Nome Line-of-Sight: Nella sua autobiografia, Robbie Robertson afferma che dopo aver organizzato una jam blues in studio, ai musicisti è stato chiesto quale fosse il titolo della canzone. Cogliendo una delle battute improvvisate da Dylan, Robertson ha osservato: 'ovviamente, '5 credenti''. Dylan è andato avanti e ha usato l'intera frase come titolo.
- Titolo lungo: 'Uno di noi deve sapere (prima o poi)', 'Bloccato all'interno di Mobile con il Memphis Blues di nuovo', 'Molto probabilmente andrai per la tua strada e io andrò mio', 'Sad Eyed Lady of the Lowlands '.
- Confessione d'amore: 'La signora delle pianure dagli occhi tristi'. Nessuna menzione della parola amore, nessuna sdolcinatezza e una devozione simile a una preghieraNotaa Sara Lownds, che lo aveva sposato tre mesi primache continua a rotolare in continui crescendo e decrescendo.
- Capelli disordinati: Dylan sulla copertina dell'album.
- Mona Lisa Smile: 'Visions of Johanna' Ma Monna Lisa doveva avere il blues dell'autostrada Puoi dirlo dal modo in cui sorride
- Mushroom Samba: Secondo alcuni resoconti, Dylan avrebbe fatto un giro di canne prima di registrare 'Rainy Day Women # 12 e 35' perché sentiva che era impossibile registrare quella canzone con 'persone sobrie'. Questo spiega la risata isterica della band e il ritmo piuttosto strano della musica. 'Tutti devono essere lapidati'? Infatti. Detto questo, altri resoconti della registrazione della canzone lo contestano.
- Bel cappello: 'Cappello portapillole in pelle di leopardo'
- Titolo non indicativo: 'Rainy Day Women #12 & 35' è stato chiamato così perché Dylan sapeva che nessuno avrebbe dato una canzone con il titolo 'Everybody Must Get Stoned' in onda.
- Ode to Intoxication: 'Rainy Day Women # 12 & 35', anche se usa un doppio senso di essere 'lapidati fisicamente' nel senso biblico. E lo stesso Dylan ha sempre negato di aver scritto una canzone sulla droga. Ma non mi sentirei così solo Tutti devono essere lapidati
- The One That Got Away: 'Visions of Johanna', dove il protagonista pensa ancora a Johanna dopo tutto quel tempo.
- Canzone di una donna: 'Just Like a Woman', 'Absolutely Sweet Marie' e 'Sad Eyed Lady of the Lowlands'. 'Visions of Johanna' è un po' una sovversione: il narratore è con una donna, pensando a un'altra.
- Titolo eccessivamente lungo: 'Sad Eyed Lady of the Lowlands', 'Stuck Inside of Mobile with the Memphis Blues Again' e 'Most Likely You Go Your Way (and I'll Go Mine)'.
- Prefigurazione della produzione: la musica country viene menzionata con approvazione in 'Visions of Johanna', tre anni prima che Dylan registrasse Orizzonte di Nashville (con molti degli stessi musicisti).
- Astenersi dal presumere: 'Rainy Day Women # 12 & 35' non si chiama 'Everybody Must Get Stoned'.
- Shaped Like Itself: 'Il falso allarme' in 'Sad Eyed Lady of the Lowlands'.
- Shout-Out : 'Temporary Like Achilles' chiama l'eroe mitologico greco Achille.
- Grido: A Shakespeare: 'Ancora una volta bloccato all'interno di Mobile con il Memphis Blues' Beh, Shakespeare è nel vicolo Con le sue scarpe a punta e i suoi campanelli Parlando con una ragazza francese che dice di conoscermi bene
- Neve significa amore: evitato con 'Uno di noi deve sapere (prima o poi)', che descrive una rottura durante una tempesta di neve.
- Copertina dell'album senza testo: la maggior parte delle versioni della copertina dell'album non ha testo, sebbene il nome di Dylan e il titolo dell'album siano stati aggiunti ad alcune ristampe di CD.
- Tyop on the Cover: La prima stampa della copertina dell'album negli Stati Uniti nel 1966 elencava il titolo della canzone come 'Stuck Inside of Mobile with The', tagliando il resto. Per la prima edizione del Regno Unito, chiunque abbia composto la copertina ha intuito correttamente che si trattava di un errore, ma non si è preoccupato di controllare quale fosse il titolo completo, quindi è stato elencato come 'Stuck Inside of Mobile with Thee'.
- Le donne sono delicate: 'Proprio come una donna' Lei soffre proprio come una donna/ ma si rompe proprio come una bambina