
La 'division bell è il quattordicesimo album in studio dei Pink Floyd, pubblicato nel 1994. È il loro primo album a presentare ufficialmente il ritorno di Richard Wright, musicista di sessione per Un momentaneo abbandono della ragione . Purtroppo, è anche il loro ultimo album in studio con Wright durante la sua vita. La band ha lanciato un tour di successo negli stadi a sostegno dell'album, che si sarebbe anche rivelato essere l'ultimo. Un album dal vivo del tour, caratterizzato da una performance completa di Il lato oscuro della luna , intitolato Polso , è stato rilasciato nel 1995.
Preceduto da Un momentaneo abbandono della ragione . Proceduto da Il fiume infinito .
Annuncio:
TracklistNotaLa maggior parte delle versioni originali in vinile ha abbreviato alcune canzoni del CD per adattarle all'album su un singolo LP. Tutte le ristampe di LP dal 2014 sono doppi LP con le lunghezze dei brani integrali.
- 'Cluster One' (5:58)*5:29 sull'LP del 1994
- 'Cosa vuoi da me' (4:21)
- 'Poli distanti' (7:04)*5:49 sull'LP del 1994
- 'abbandonato' (5:29)*4:08 sull'LP del 1994
- 'Un grande giorno per la libertà' (4:17)*3:38 sull'LP del 1994
- 'Indossare al rovescio' (6:49)*6:28 sull'LP del 1994
- 'Riprendilo' (6:12)
- 'Tornare alla vita' (6:19)*4:57 sull'LP del 1994
- 'Continua a parlare' (6:11)
- 'Perso per le parole' (5:14)
- 'Grandi speranze' (8:31)*6:50 sull'LP del 1994
Annuncio:
Membri principali:
- David Gilmour - voce solista, chitarra, basso, talkbox
- Nick Mason - batteria, percussioni, tamburello, campana della chiesa
- Richard Wright - organo, cori e co-voce, pianoforte, tastiera, sintetizzatore
'Oltre l'orizzonte, nel luogo che abbiamo calpestato quando eravamo giovani':
- Drop del titolo dell'album: 'High Hopes' è un'inversione: il testo è arrivato prima e Douglas Adams ha suggerito alla band di usarlo come titolo dell'album: I nostri pensieri vagavano costantemente e senza confini Era iniziato il suono della campana della divisione
- Titolo allitterativo: ' H igh H ricchezza'
- Alternate Reality Game: L'album è stato promosso con un primo esempio di questo tropo sotto forma di
fenomeno, in cui un utente internet anonimo (oggi ritenuto un dipendente EMI) ha promesso una ricompensa a chiunque fosse riuscito a svelare l'enigma che si supponeva fosse contenuto all'interno La 'division bell . Ad oggi, l'enigma deve ancora essere risolto e alcune persone dubitano che lo fosse o meno significava da risolvere del tutto, o anche se l'enigma esistesse in primo luogo per quella materia.
- Canzone anti-amore: 'Prendilo indietro'. Quindi la spio, le mento, le faccio promesse che non posso mantenere Poi sento la sua risata salire, salire dal profondo E le faccio provare il suo amore per me, prendo tutto quello che posso prendere E la spingo al limite per vedere se si romperà
- Canzone dell'esca premio:
- 'Marooned', che ha vinto ai Pink Floyd un Grammy per la migliore performance strumentale rock.
- 'Lost for Words' ha tutti i tratti di uno, ad eccezione della dissonanza lirica. Vedi Prendi quello! sotto.
- Richiama :
- La parte di chitarra acustica di Gilmour in 'Lost for Words' cita l'introduzione di 'Wish You Were Here'.
- Gli effetti sonori della campana della chiesa e dell'ape ronzante che aprono il richiamo di 'High Hopes'.'vecchio sole grasso'e 'Grantchester Meadows'.
- La chitarra del talkbox in 'Keep Talking' ricorda 'Pigs (Three Different Ones)' mentre l'assolo di synth della canzone ricorda 'Run Like Hell'.
- 'What Do You Want From Me' ha un groove guidato dal piano elettrico simile a 'Have A Cigar'.
- Lo strumentale di apertura 'Cluster One' ha una sensazione ambient e spaziale simile a 'Shine On You Crazy Diamond'. Giustificato in quanto è un tributo musicale a Roger Waters.
- 'High Hopes' si chiude con il verso 'il fiume infinito, per sempre e per sempre', ricordando il verso 'fluttuare su un fiume, per sempre e per sempre' del secondo singolo della band, 'See Emily Play', pubblicato quasi 27 anni prima.
- Concept Album: i temi dell'album ruotano attorno alla comunicazione e ai problemi che la sua assenza può causare.
- Creepy Circus Music: la sezione centrale di 'Poles Apart' presenta prevalentemente questo, forse come tributo a Syd Barrett.
- Creepy Crows: Durante la suddetta sezione centrale di 'Poles Apart'.
- Design Student's Orgasm: La copertina dell'album è stata disegnata da Storm Thorgerson, alias Hipgnosis.
- Earth Song: 'Take It Back' parla del degrado dell'ambiente da parte dell'umanità, usando la metafora di una relazione abusiva.
- Epic Rocking: 'Poles Apart' (7:04), 'Wearing the Inside Out' (6:49), 'Take It Back' (6:12), 'Coming Back to Life' (6:19), 'Keep Talking' (6:11) e 'High Hopes' (8:31).
- Feelies : Un caso strano in quanto la confezione è il sentimento; la tiratura iniziale del CD dell'album
il logo dei Pink Floyd del 1994, un'onda sonora stilizzata e le parole 'THE DIVISION BELL' in braille sul dorso del vassoio del disco. Un'altra rara uscita in CD prevedeva il portagioie inserito in una piccola scultura in metallo delle teste sulla copertina dell'album.
- Il singolo originale da 7 pollici di 'High Hopes' era in vinile trasparente e includeva un poster, mentre il singolo da 12 pollici della canzone era in vinile blu includeva un set di schede di pellicola, insieme a un'incisione sul lato B di il disco. Alcune copie in vinile dell'album sono disponibili anche in blu traslucido.
- Per Doom suona la campana: 'Grandi speranze'.
- Grand Finale: 'High Hopes', l'album più vicino, si dice sia un'autobiografia della storia della band, e si pensa che sia il loro vero saluto prima della loro reunion Live-8 e dell'uscita di Il fiume infinito .
- Green Esopo: 'Take It Back', secondo David Gilmour, parla del rapporto tumultuoso dell'umanità con la natura.
- Hidden Track: Poco dopo la dissolvenza in 'High Hopes', si può sentire una telefonata tra il manager della band Steve O'Rourke e il figliastro di David Gilmour Charlie. Steve: Ciao?
Charlie: Sì.
Steve: Quello è Charlie?
Charlie: Sì.
Steve: Ciao Charlie.
[Charlie riattacca]
Steve: Grande. - Strumentali: 'Cluster One', 'Marooned'.
- La canzone più lunga va per ultima: L'album si chiude con 'High Hopes', che dura alle 8:31 o alle 6:50 nell'edizione originale dell'LP singolo.
- Lyrical Dissonance: 'Take it Back', un brano ottimista e dal suono inno cantato dal punto di vista di un amante violento.
- Titolo non apparso: gli strumentali, 'Poles Apart', 'A Great Day for Freedom', 'Lost for Words' e 'High Hopes'.
- Titolo di una sola parola: 'Marooned'.
- Titolo interrogativo? : 'Cosa vuole da me?'
- Campionamento: la pubblicità della British Telecom (con la voce sintetica di Stephen Hawking) in 'Keep Talking' (forniva anche il titolo).
- Shout-Out: Il video musicale di 'High Hopes' è apparso su Beavis And Butthead. Com'era prevedibile, Beavis e Butthead hanno liquidato i Pink Floyd come 'solo un'altra banda di wuss dall'Inghilterra'.
- Parola parlata in musica: la voce sintetica di Stephen Hawking in 'Keep Talking'.
- Step Up to the Microphone : Richard Wright canta la maggior parte delle voci soliste di 'Wearing the Inside Out', il suo primo importante contributo lirico a una canzone dei Pink Floyd (escluse le cori) dai tempi di 'Time' più di 20 anni precedente.
- Labbro superiore rigido: 'Continua a parlare'. Mi sento debole ora, ma non posso mostrare la mia debolezza
- Prendi quello! :
- 'Lost for Words' sembra affrontare la famigerata faida di David Gilmour con Roger Waters, specialmente nel verso finale: Quindi apro la mia porta ai miei nemici e chiedo: potremmo cancellare la lavagna? Ma mi dicono di andare a farmi fottere, lo sai che non puoi vincere
-
, anche il secondo verso di 'Poles Apart' è indirizzato a Waters. Ehi tu, ti sei mai reso conto di cosa saresti diventato? E hai visto che non stavo scappando solo da me?
- invocatoFanbase sgradevole: affrontato in 'Cosa vuoi da me'.
- Perché siamo colpiti Il comunismo è caduto: un'interpretazione di 'Un grande giorno per la libertà': in particolare, un commento sull'euforia che è arrivata dopo la fine del blocco comunista nell'Europa orientale e sulla delusione che ne è seguita.
- Fiducia.