Principale Letteratura Letteratura / Viaggio al centro della Terra

Letteratura / Viaggio al centro della Terra

  • Centro Viaggio Letterario Terra

img/literature/12/literature-journey-center-earth.jpgBella proprietà fronte mare in vendita, ottima pesca ai plesiosauri. Chiama oggi!Annuncio:

Innanzitutto, un romanzo di fantascienza di Jules Verne del 1864 (l'originale francese è intitolato Viaggio al centro della terra ) su un professore tedesco e suo nipote, che viaggiano lungo i tubi vulcanici in un vulcano islandese spento. Poi scoprono animali preistorici e ogni sorta di pericolo mentre scendono più in basso. Verne è stato ispirato da Charles Lyell Prove geologiche dell'antichità dell'uomo per scriverlo, anche se la scienza non è invecchiata molto bene rispetto agli altri suoi libri (almeno, la scienza come la descrive il professor Lidenbrock - vedi la voce Ciò che ora sappiamo essere vero di seguito).

Poi ci furono i numerosi adattamenti, tra cui il film del 1959 con Pat Boone e James Mason, con l'aggiunta di personaggi come Gertrude l'anatra e il conte Saknussem, noto ai suoi tempi per gli effetti speciali. Nel 2008 è stato realizzato un film in 3D con Brendan Fraser, che ha generato un sequel e un adattamento libero di L'isola misteriosa con Dwayne Johnson che è, a quanto pare, Atlantide.

Annuncio:

C'era anche un adattamento animato di Filmation alla fine degli anni '60, e non dimentichiamo il Concept Album (più il sequel e il remake ampliato) di Rick Wakeman.


Tropi rilevanti:

apri/chiudi tutte le cartelle Il Libro
  • Finché suona straniero: 'Graüben' non è nemmeno vicino a un vero nome tedesco; la sequenza 'aü' è praticamente inesistente in tedesco. Alcune traduzioni, compresa quella tedesca, la chiamano invece Gretchen. Questo è generalmente considerato l'unica cosa buona da cui derivare la terribile traduzione del 1871.
  • Battaglia di Behemoth: L'Ichthyosaur e il Plesiosaur sono così enormi che si pensa all'inizio come cinque animali giganti separati quando emergono diverse parti del loro corpo (una focena, un'iguana e un coccodrillo per il primo, un serpente marino e una tartaruga gigante per il secondo).
  • Sotto la Terra: La maggior parte del romanzo si svolge in un complesso labirintico di caverne sotto la Terra, che va da tubi di lava più vicini alla superficie a sistemi di grotte sempre più complessi più in profondità, per finire con l'enorme caverna che ospita il Mare di Lidenbrock.
  • Break the Scientist: Invoked, come Axel conosce l'intero concetto di viaggio nella terra cava non ha assolutamente senso (vedi la voce 'Science Marchs On' nella pagina Trivia).
  • Invidia da carico: Grauben, l'innamorato di Axel, è un geologo dilettante che passa il tempo a classificare campioni di roccia e Axel afferma di essere piuttosto geloso dei minerali che sta pulendo.
  • Vieni a Gawk: Lidenbrock ha un problema a pronunciare alcune complicate parole scientifiche, che portano a un sacco di istrioni da parte sua. La maggior parte delle persone che frequentano le sue lezioni sono lì per guardarlo lottare con il termine recalcitrante finché non riesce a sputarlo.
  • Trio di fumetti: in particolare paralume, a dimostrazione che questo tropo è più antico dei Tre Marmittoni. Axel si considera l'unico uomo sano di mente, con il professor Otto Lidenbrock come leader idiota e Hans come seguace ancora più idiota. Poi cambia idea...
  • Convection Schmonvection : Gli esploratori vengono trasportati su per il tubo di un vulcano dalla lava sulla loro zattera di legno fossile (un piatto di amianto nel film del 1959, un teschio di dinosauro in quello del 2008) che nella vita reale li farebbe cuocere vivi (note di Axel la temperatura sale a 70°C). Alcune edizioni evitano ciò facendoli trasportare dall'acqua (come è avvenuto per la prima parte dell'ascesa), l'implicazione è che la lava sottostante è causata da un effetto geyser per farli esplodere dal vulcano.
  • Dub Name Change: Alcune edizioni del romanzo cambiano il nome di Axel in 'Harry Lawson', il nome di Lidenbrock in 'Von Hardwigg' e/o Graüben in Gretchen.
  • Mentore eccentrico: il professor Otto Lidenbrock del Johanneum ad Amburgo.
  • Tutto è meglio con i dinosauri: tutto è meglio con gli antichi rettili marini.
  • Fee Fi Faux Pas : All'inizio del libro, il narratore, dopo aver infranto il codice di un antico esploratore, mostra allo zio come è scritto il codice. Sfortunatamente, ha il suo amore per il reparto di suo zio sul cervello, e la frase che codifica è che la ama... Per fortuna per tutti, la risposta di suo zio è: 'Huh. Bene, ne parleremo più tardi.'
  • Fungus Humongous: Gli esploratori trovano un boschetto di funghi alto quaranta piedi e con cappelli ugualmente larghi quando raggiungono per la prima volta le rive del Mare di Lidenbrock.
  • Solo nel nome: la maggior parte degli adattamenti si prende grande libertà con il materiale di partenza, probabilmente perché 'Seinfeld' non è divertente.
  • È il viaggio che conta: gli eroi non si avvicinano da nessuna parte al centro della Terra, ma diventano comunque famosi in tutto il mondo poiché le scoperte che hanno fatto sono di per sé rivoluzionarie.
  • Jerk with a Heart of Gold : Il professor Lidenbrock ha sfumature di questo, così come Axel, ma con gradi diversi rispetto a Lidenbrock.
  • Dinosauri viventi: potrebbe essere l'esempio di Ur; un plesiosauro e un ittiosauro combattono nel mezzo del mare di Lidenbrock.
  • Il carico: Axel, caro Axel. Trascorre l'intero libro a lamentarsi di partire per il viaggio e cercando di impedire loro di partire, cercando sempre di convincere tutti a tornare indietro, e costantemente svenendo e perdendosi. È stata anche una sua idea quella di usare il cotone da sparo verso la fine. In sua difesa, davvero no voleva partecipare alla spedizione, ma aveva troppa paura di Lidenbrock per dirgli di no.
  • Mondo perduto: il mare di Lidenbrock, sede di una grande varietà di mostri marini primordiali, e le sue coste, ricoperte da foreste di funghi giganti e giungle preistoriche abitate da mastodonti e uomini giganti simili a scimmie.
  • Scienziato pazzo: Professor Lidenbrock; almeno del tipo di mente a una traccia.
  • The Millstone : Axel, il cui contributo da chef al viaggio consiste nel perdersi e nel lamentarsi di quanto non voglia essere lì (anche se in sua difesa non ha mai voluto iniziare e ci è andato solo perché suo zio gliel'ha fatto ), sebbene funzioni probabilmente come Morality Pet del professor Lidenbrock.
  • Soluzione banale: come si fa a portare un grosso e pesante fascio di corde, coperte, vestiti, ecc. giù per un pozzo verticale di mille piedi? Fallo cadere.
  • La mia ragazza a casa: GrigioniNotaIl farro 'Graüben' in francese per indicare il nome deve essere pronunciato con un suono 'ow', non una 'o' lunga.( Gretchen in molte edizioni inglesi). Lei è di campagna Trimestre ('quattro terre') vicino ad Amburgo.
  • Bel lavoro romperlo, eroe! : L'idea di Axel di usare il cotone per armi non solo li uccide quasi e mette fine alla spedizione, ma distrugge anche la via verso il basso.
  • No Endor Holocaust: cosa è successo al mare di Lidenbrock e alla sua flora e fauna uniche dopo l'esplosione?
  • Non così estinto: si scopre che molti animali preistorici vivono ancora nelle profondità della Terra, inclusi mastodonti, ittiosauri, plesiosauri, pterosauri, Gliptodonte , Megaterio e pochi altri.
  • Niente è più spaventoso: il fatto che in realtà non impariamo nulla sull'uomo di 12 piedi che Lidenbrock e Axel incontrano, o scopriamo cosa sarebbe successo se fossero stati individuati da lui. Probabilmente lo rende molto più misterioso e spaventoso. Anche il fatto che entrino in un vulcano dormiente, incontrino due creature preistoriche in un oceano e, peggio ancora, si trovino nel mezzo di un'eruzione vulcanica senza essere cotti vivi. Nel fumetto avrebbero dovuto essere cotti al vapore o cotti dalla lava facendo bollire l'acqua, per non parlare del calore radiante del magma vulcanico, inoltre l'esplosione da sola li avrebbe fatti a pezzi.
  • Pet the Dog: Lidenbrock diventa piuttosto comprensivo quando pensa che la sua ricerca porterà alla morte di Axel, ma poi torna al suo solito comportamento non appena sono di nuovo al sicuro.
  • Mostro preistorico: l'ittiosauro e il plesiosauro sono descritti come nient'altro che mostri feroci, terrificanti e pericolosi. Anche l'uomo delle caverne potrebbe contare.
  • The Quiet One : Hans, la guida islandese del professor Lidenbrock e di Axel. Anche se poiché Axel non può parlare con lui a causa della barriera linguistica, non fa molta differenza.
  • Dire troppo: quando Axel scopre la cifra del biglietto di Arne Saknussemm, l'esempio che usa per dimostrarlo rivela accidentalmente il suo amore per Grauben, il reparto di Lidenbrock. In modo divertente, Lidenbrock ignora completamente questa rivelazione poiché è più interessato a decifrare la nota.
  • Mostro Marino: L'ittiosauro e il plesiosauro, feroci mostri preistorici in agguato nelle profondità del mare sotterraneo.
  • Serpenti marini: gli esploratori scambiano brevemente l'ittiosauro e il plesiosauro per un groviglio di mostri tra cui un serpente marino, che è semplicemente il lungo collo del plesiosauro.
  • Stay in the Kitchen : avrebbe potuto essere una buona idea per i Grigioni unirsi alla spedizione al posto di Axel. Anche se non fosse stata più utile di quanto lo fosse Axel, almeno non si sarebbe lamentata tutto il tempo, almeno ricercato di unirsi ma non poteva, perché è una ragazza.
  • Lo stoico: Hans, che raramente parla più di una parola alla volta. In effetti, l'unico segno di emozione che mostra è proprio alla fine quando torna in Islanda, sorridendo mentre dice addio.
  • Sundial Waypoint : Come individuano l'ingresso della grotta e la causa della frenesia di Lindenbrock all'inizio del libro: se non arrivano in Islanda il prima possibile dovranno aspettare un altro anno prima che accada.
  • Non correlato nell'adattamento: il traduttore che lavorava per Griffith & Farran era apparentemente così xenofobo e sciovinista che non poteva tollerare che il personaggio del punto di vista non fosse inglese (o peggio, pensava che i suoi lettori sarebbero stati così bigotti) e quindi ribattezzò Axel in Harry e cambiò la sua nazionalità dal tedesco all'inglese, con la sorella di sua madre che ha sposato Lidenbrock (ribattezzato Von Hardwigg) e poi è morta. Nell'originale di Verne non c'è alcun accenno che Lidenbrock si sia mai sposato o che non sia lo zio biologico di Axel.
  • Quello che ora sappiamo essere vero : Axel continua a protestare contro ogni fase della loro avventura con commenti abbastanza accurati sul calore e la pressione dell'interno della Terra, e l'assoluta impossibilità di un passaggio navigabile che conduca al centro della Terra, tutto ciò che è suo lo zio respinge come teoria obsoleta. Alla fine è rimasto aperto chi avrebbe avuto ragione se avesse continuato.
Il film del 1959
  • Professore distratto: Sir Oliver cammina attraverso la banda di un reggimento delle Highland perché è impegnato a leggere il suo giornale.
  • Scoperta accidentale: il filo a piombo che suggerisce Lindenbrook alla spedizione in solitaria di Arne Saknussem viene rivelato a causa di una piccola esplosione accidentale.
  • Adaptation Dye-Job : La rossa Hans diventa bionda qui.
  • Licenza artistica – Astronomia: Lindenbrook osserva che si sa di più sulle stelle e le galassie che sugli strati più profondi della Terra. All'epoca in cui il film è ambientato, le galassie lontane erano chiamate 'nebulose a spirale'; solo la nostra Via Lattea veniva chiamata 'galassia'.
  • Cattivo capo: È fortemente implicito che il conte Saknussem abbia letteralmente lavorato a morte il suo servitore.
  • Tensioni sessuali belligeranti: Sir Oliver Lindenbrook e la determinata vedova Carla Göteborg si beccano a vicenda durante il viaggio.
  • Canonico straniero: il professor Göteberg e sua moglie Carla, Gertrude l'anatra, e il conte Saknussem e il suo servitore. Fondamentalmente, metà del cast principale.
  • Danni ai vestiti: i vestiti degli eroi vengono progressivamente più danneggiati man mano che vanno avanti.
  • Vedova determinata: Carla Göteborg cade in questo ruolo prima ancora che suo marito sia a terra, dichiarando le sue intenzioni di continuare il suo lavoro unendosi alla spedizione del suo rivale.
  • La morte del cattivo Disney:Conte Saknussemsi appoggia a un mucchio di rocce sciolte ed è sepolto da una valanga subito dopo di luiuccide e mangia Gertrude, risparmiando agli altri di doverlo uccidere o altrimenti occuparsi di lui.
  • Predecessore condannato:Arne Saknusssemm, che ha creato il MacGuffin e ha segnato il percorso seguito dai protagonisti, è morto secoli prima che la storia e il suo scheletro si trovi ad Atlantide che indica la Porta del Prima.
  • Doppio introito :
    • Alec scopre il corpo di Göteberg avvolto in una coperta mentre perquisisce le scorte della camera d'albergo, poi lo copre di nuovo e continua a cercare per un momento prima di rendersi conto di ciò che ha visto.
    • Lindenbrook accetta distrattamente la dichiarazione di Carla che si unirà a loro, prima di fare il backup, chiedere chiarimenti e protestare con veemenza.
  • Cambio nome doppiaggio: Professor Lidenbrock of the Johanneum ad Amburgo diventa il professor Sir Oliver Lindenbrook dell'Università di Edimburgo. Axel diventa Alec McEwan.
  • Fungus Humongous: il gruppo incontra una foresta di funghi giganti appena prima dell'oceano sotterraneo, con una pelle abbastanza dura da poter essere usata come cuoio per scarpe e steli che possono sostituire i tronchi d'albero quando hanno bisogno di costruire una zattera.
  • Gentle Giant: Hans, fino al momento in cui lo trovala sua amata Gertrude è stata mangiata.
  • Magnetismo hollywoodiano: il polo al centro della terra strappa via il dente d'oro di Hans e l'anello nuziale di Carla, che, come Sir Oliver si prende il tempo di sottolineare, era anche d'oro.
  • Saltato alla chiamata: Alec, che propone di partecipare alla spedizione di Sir Oliver invece di restare per sposare sua nipote. Questo è l'esatto opposto di The Narrator nel romanzo, che va d'accordo solo perché non ha il coraggio di dire a Sir Oliver dove può attaccare la sua folle idea di esplorare l'interno della Terra.
  • Kick the Dog: il conte Saknussem commette omicidio e caos per scoraggiare i suoi rivali, ma alla fine attraversa il Moral Event Horizon per il pubblico quando luimangia Gertrude!
  • Cannibalismo mostruoso: gli Slurpasaurs abbandonano la loro ricerca degli umani quando Hans trafigge uno di loro, optando invece per divorare la sua carcassa.
  • Mouth Cam: C'è uno sparo veloce dall'interno della bocca del camaleonte mentre tira fuori la lingua per inciampare in Sir Oliver.
  • Nemmeno preoccuparsi dell'accento: Pat Boone nei panni di Alec.
    • Ha iniziato almeno a provarci, ma l'ha perso abbastanza presto.
  • Peek-a-Boo Corpse: il servitore morto del conte Saknussem.
  • Eroe politicamente scorretto: Sir Oliver non ha paura di spiegare l'utilità di Carla perché 'è una donna'. Poi continua a lamentarsi del fatto che abbia svegliato la spedizione quando sente degli uomini che si muovono sopra di loro, cosa che Oliver liquida come 'topi in soffitta'. Più tardi, quando si è dimostrata corretta, invece di scusarsi come farebbe qualsiasi buon leader, la insulta di nuovo. Quindi continua a insultarla per il resto del viaggio. Alla fine sembra tirare fuori la testa dal culo dopo che sono tornati in superficie, il che lo fa uscire da quella mentalità entro la fine del film.
  • Race Lift : Cambio dei protagonisti tedeschi in scozzesi. Ma poi erano passati appena quattordici anni dalla fine della seconda guerra mondiale, ea quel punto gli scozzesi erano famosi per i loro geologi.
  • Il cattivo che si autodispone: DopoIl conte Saknussem ha mangiato Gertrude, Hans è completamente pronto a commettere un omicidio. Fortunatamente, invece, il cattivo mette in scena questo tropo.
  • Scena a torso nudo: Pat Boone trascorre un certo numero di scene indossando nient'altro che pantaloncini e olio, e anche Hans a volte entra in azione. Anche Sir Oliver riesce una volta a sfoggiare il suo Tappeto della Virilità.
  • Slurpasaur: Il film presenta iguane di roccia con pinne di plastica mascherate da Dimetrodonti e una lucertola tegu ricoperta di vernice rossa come un 'camaleonte gigante'. Anche Gertrude era un'anatra domestica americana tutta bianca dipinta come un edredone islandese.
  • Team Pet: Gertrude la papera sorprendentemente utile.
  • Compagno di squadra Token Evil: il conte Saknussem trascorre la prima metà del film cercando di sabotare la spedizione, e la seconda metà a seguirla dopo che nessuno del gruppo può decidersi a giustiziarlo o abbandonarlo.
  • Sentiero delle briciole di pane: le serie di tre tacche scheggiate, lasciate da Arne Saknussen.
Il film del 2008
  • Miniera abbandonata: poco dopo essersi rifugiato in una grotta sul lato di un vulcano islandese, l'equipaggio scopre un tubo di lava che conduce a un pozzo di miniera abbandonata.
  • Cattivo adattativo: a differenza della sua controparte libraria Axel, Sean era disposto ad andare in viaggio ed era persino in grado di resistere nell'ambiente difficile.
  • Il bravo ragazzo adattativo: Sean e Trevor sono notevolmente più simpatici delle loro controparti di libri Axel e Lidenbrock, almeno con il progredire del film.
  • Licenza Artistica – Geologia : Vene di magnesio puro che provocano violente esplosioni se esposte a un bagliore? Il tubo vulcanico tempestato di gioielli giganteschi e impeccabili di molti tipi diversi uno accanto all'altro? E questo prima che cadano al Centro! I realizzatori non avrebbero potuto consultare qualcuno che ha prestato attenzione alle scienze del liceo?
  • Licenza Artistica – Paleontologia :
    • Gli uccelli fosforescenti sono identificati come Cyanis rosopteryx , che si dice sia un uccello giurassico. Non solo questa non è in realtà una specie reale, ma assomigliano anche a uccelli in stile moderno, che non sono sorti fino al periodo Cretaceo.
    • Il Giganotosauro , in base alle caratteristiche speciali e al materiale di collegamento, sembra più simile a a tirannosauro Rex con i pollici.
  • Finché suona straniero:
    • L'Islanda aderisce a una rigida regola del sistema di denominazione patronimico, o in rari casi matronimico, e quindi genitori e figli non condividono quasi mai lo stesso cognome (a meno che i loro antenati recenti non provenissero dall'estero). Nella vita reale, Hannah non avrebbe il nome completo Hannah Ásgeirsson, come affermato dai titoli di coda, ma piuttosto Hannah Sigurbjörnsdóttir (derivato da suo padre Sigurbjörn). Anche se suo padre si chiamava Ásgeir, dato che è una donna, il suo dovrebbe essere Ásgeirs figlia .
      • Anche se va sottolineato che l'attrice, anch'essa islandese, ha un cognome ereditario. Sono rari, ma esistono e alcuni finiscono con 'figlio'.
    • Distolto dai dialoghi, però, poiché l'attrice di Hannah (Anita Briem) è originaria dell'Islanda.
  • La bellezza non è mai appannata: Alla fine del film, Hannah sembra fresca e senza imperfezioni come quando la incontriamo per la prima volta, nonostante il viaggio accidentato e ruvido del loro viaggio. Lei fa ha un livido su una guancia e una macchia di sporco, tuttavia questo è in confronto a Trevor e Sean piuttosto tagliati. Tuttavia, i vestiti di Hannah sono insanguinati e strappati.
  • Tensione sessuale belligerante: tra Trevor e Hannah.
  • La bioluminescenza è fantastica: uccelli bioluminescenti, di tutte le cose. Per non parlare del fatto che sono uccelli che normalmente vivono in una zona ben illuminata.
  • Catapult Nightmare: Il modo in cui Trevor si sveglia dal suo incubo nella scena iniziale.
  • I telefoni cellulari sono inutili: ricevere un segnale dopo essere entrati in una grotta e dopo una terra: impossibile. Attraversare un oceano miglia sotto la superficie della Terra, in un temporale: ricezione pessima.
  • La pistola di Cechov
    • Il minerale di magnesio è facilmente infiammabile da bagliori di emergenza.
    • Il sottile strato di rocce fragili.
    • Le pietre preziose...
  • Danni all'abbigliamento: Trevor finisce per strapparsi una delle maniche della maglietta. Dopo un momento si strappa l'altro da solo.
  • Convection Schmonvection: Sedersi in uno sfiato vulcanico attivo non sarebbe mai un'avventura sopravvissuta, soprattutto non quando sei abbastanza in profondità da vedere nella camera magmatica.
  • Papà scomparso: il padre di Sean (il fratello di Trevor), a causa della sua trappola profondo sotto la superficie terrestre e non vivono abbastanza a lungo per uscirne.
  • Dream Intro: Il film inizia con un'introduzione di Pursued Protagonist in cui l'eroe è inseguito da un Giganotosauro , culminando con la sua caduta in una fossa di lava. A Catapult Nightmare rivela che questa sequenza è un brutto sogno.
  • *Sbavare* Ciao: Il Giganotosauro sbavando copiosamente su Sean Anderson da sopra un masso.
  • Anche il cane si vergogna: quando Sean ha problemi ad attraversare le rocce galleggianti, il suo piccolo e luminoso compagno di uccelli scuote la testa disperato.
  • Flying Sea Food Special: vediamo il protagonista che batte pesci volanti in giro, apparentemente in modo che i realizzatori possano lanciare qualcosa al pubblico in 3D.
  • Fungo enorme
  • Genere Savvy: Trevor ha letto il romanzo originale di Jules Verne, anche se è sorpreso di scoprire che è vero. Invocato da Sean (che non l'ha letto) quando sente il Giganatosauro perseguitandolo. Sean: Avrei dovuto leggere quel libro!
  • Scienziato caldo: Trevor Anderson. Un dato di fatto, visto che è interpretato da Brendan Fraser.
  • I Fell for Hours: Paralume quando Trevor interrompe Overly Long Scream del trio con: 'Siamo ancora cadente!'
  • Loyal Animal Companion: L'uccello bioluminescente.
  • Pianta mangia-uomini: la caverna è piena di gigantesche trappole di Venere che non sono in grado di mangiare gli umani, ma ringhiano e scagliano comunque contro di loro senza una ragione apparente. Inoltre, le loro radici sono attaccate a viti simili a serpenti che appendono le persone per il collo per strangolarle, anche senza una ragione apparente. Sembra che anche quando si tratta di piante, i carnivori siano cattivi.
  • Offhand Rovescio : Trevor in una pianta carnivora.
  • Urlo troppo lungo: quando i personaggi principali cadono nel buco che porta al centro della Terra. Della varietà 'fai un respiro profondo, poi continua a urlare'.
  • Uncle Wolf: Trevor combatte giganteschi piranha, piante mangiauomini, un enorme dinosauro carnivoro eMonte Vesuvioper proteggere suo nipote.
  • Miniera delle montagne russe: set completo con un salto in un punto in cui la pista si divide in tre, segue lo stesso percorso, incontrandosi finalmente nello stesso punto.
  • Protagonista inseguito: La sequenza dei sogni di apertura in cui Trevor è inseguito da a Giganotosauro .
  • Shoot the Money: Un sacco di punti nel film mostrano il 3D... a meno che tu non lo guardi in 2D, ovviamente, allora sembra un po' strano.
  • Acqua dolce: gli eroi cadono facilmente per migliaia di piedi lungo un pozzo roccioso e colpiscono l'acqua con poco più di qualche sussulto dopo che sono emersi. Loro tentativo per sovvertire questo utilizzando le pareti come uno 'scivolo d'acqua' per rallentare la loro discesa.
    • Sono atterrati su un geyser non bollente, spruzzando molta aria e acqua verso l'alto per attutire la caduta.
  • Ricezione Super Cell: C'è un cellulare che funziona al centro della Terra. Peggio ancora, non solo è solo uno scherzo che non è essenziale per la trama, ma c'era una scena nello stesso film in cui un telefono cellulare non funziona all'interno di una normale grotta.
  • Una storia vera nel mio universo: qui tutti i libri di Jules Verne erano basati su resoconti veri.
  • T-Repy: Giganotosauro , in effetti, come si legge nelle caratteristiche speciali. Inseguendo naturalmente i protagonisti.
Annuncio:Il film del 2012
  • Titolo del manufatto: Un caso lieve. Il titolo avrebbe avuto più senso se avessero omesso la parte 'Viaggio 2', ma c'è tecnicamente un viaggio (solo non al centro della terra e non è particolarmente lungo dato che trascorrono la maggior parte del film cercando di ottenere spento L'isola misteriosa).
  • Big Damn Kiss: Tra Sean e Kailani nel climax del film.
  • Canon Welding: questo filmato effettua almeno le impostazioni di Viaggio al centro della terra , 20.000 leghe sotto i mari , e L'isola misteriosa ugualmente reale nell'universo, così come parti di Isola del tesoro e i viaggi di Gulliver .
  • Morte per materialismo: evitata per poco con Gabato, che quasi muore cercando di dissotterrare una gigantesca zolla d'oro. Tuttavia, non è motivato dall'avidità. Vuole solo dare a sua figlia una vita migliore e una buona educazione.
  • Papà scomparso: il padre di Hank gli è scappato quando era un ragazzino. Di conseguenza, Hank è determinato a essere il miglior patrigno che può essere per Sean.
  • Non chiamarmi 'Paul': Henry... ehm, intendo Hank. In realtà, non è chiaro se Henry sia davvero il nome di Hank, o se Hank non sia davvero un soprannome, ma lo stesso, a Hank non piace essere chiamato Henry.
  • Servizio fan: Vanessa Hudgens indossa una canotta e pantaloncini corti per quasi tutto il film. Inoltre, qualche spettatore di sesso maschile che l'ha visto in 3D si è pentito di aver pagato un extra nella scena in cui striscia fuori da un tunnel che crolla con la telecamera da dietro? Pensavo di no.
  • Genere Cecità: Hank. Paralume in un punto. Sean: «Non ti aspettavi cose misteriose da un posto chiamato L'isola misteriosa ? È proprio lì nel titolo.'
  • Jerk with a Heart of Gold: Hank è una persona sinceramente premurosa e si preoccupa per Sean. Ma il modo in cui insulta il nonno di Sean, davanti a Sean , è solo un po' meschino. Comunque migliora.
    • Alexander, principalmente per le stesse ragioni. Lui e Hank, a turno, si insultano e si indeboliscono a vicenda per la prima metà del film prima di iniziare a rispettarsi a vicenda.
  • Sguardo maschile: Praticamente nel momento in cui appare Kailani, in una canottiera, la telecamera va dritta al suo seno.
  • Oh merda!: Quando Hank tenta di prendere a pugni la lucertola gigante. Matassa: Penso di aver solo peggiorato le cose.
  • Crepa minacciosa: l'uovo di lucertola gigante che inizia a rompersi sotto il peso di Gabato.
  • Pec Flex: 'Pec Pop of Love' di Hank.
  • Psycho Electric Eel : un'anguilla molto grande nella grotta marina dove il Nautilo è nascosto.
  • Shout-Out: L'iguana gigante è un enorme Shout-Out verso i film di mostri negli anni '50 quando usavano iguane e alligatori per i dinosauri.
  • Perché dovevano essere serpenti? : 'Perché dovevano essere lucertole? Perché non potrebbero essere serpenti? '

Articoli Interessanti