
Come ci interessa.
Adesso stai zitto e goditi lo spettacolo! — Disclaimer di apertura Annuncio:
Samurai Champloo è una serie anime creata da Shinichiro Watanabe (of Bebop cowboy fama) e prodotto da Manglobe, la loro prima serie. Lo spettacolo è ambientato in una versione Schizo Tech del Giappone del periodo Edo (in particolare dell'era Bakumatsu), con elementi di azione, avventura e commedia mescolati con una colonna sonora anacronistica, prevalentemente hip-hop. L'animazione è spesso estremamente dinamico, con un focus su sequenze d'azione altamente coreografate.
La storia inizia quando tre persone si incontrano durante una rissa in una casa da tè: un vagabondo sfacciato chiamato Mugen, uno stoico Rōnin chiamato Jin e una giovane cameriera di nome Fuu. Mugen e Jin sono spadaccini eccezionali che si considerano degni avversari e vogliono solo duellare, ma Fuu riesce a coinvolgerli nella sua ricerca personale per trovare un misterioso samurai che 'puzza di girasoli'. E così l'improbabile trio inizia un viaggio attraverso il Giappone, incontrando nemici pericolosi, oscuri segreti e stranezze estreme lungo la strada.
Annuncio:Dal momento che i tre personaggi principali non si preoccupano delle vite l'uno dell'altro in modo significativo, tendono a rimanere del tutto ignari delle reciproche trame nel corso degli episodi e degli archi narrativi, spesso fino a quando non è troppo tardi. Gli episodi sono in genere autonomi e lo spettacolo ha un cast ampio. A parte il trio principale, però, la maggior parte dei personaggi appare solo una o due volte; raramente più di tre volte.
Lo spettacolo abbina la cultura tradizionale giapponese alla musica hip-hop con una forma stilizzata di scherma dei samurai nota come chambara, più o meno allo stesso modo Bebop cowboy ha sposato la fantascienza con il blues e il Jeet Kun Do. Champloo La colonna sonora presenta ritmi hip-hop di artisti hip-hop giapponesi come Nujabes, Force of Nature, Tsutchie e Fat Jon, tra gli altri. Presenta anche molte canzoni tradizionali giapponesi, accompagnate da musica shamisen.
Annuncio:Il mondo di Samurai Champloo è volutamente anacronistico. Il design e gli atteggiamenti dei costumi dei personaggi e i metodi di montaggio dello spettacolo riflettono fortemente la cultura hip-hop internazionale. Mugen combatte in uno stile che ricorda sia la Capoeira che la breakdance. Inoltre, nonostante la sua presunta ambientazione nel periodo Edo (sebbene con a ) molte delle espressioni usate dai personaggi sono in gergo moderno o influenzate dall'inglese. Per quanto riguarda la sua narrazione e i temi sottostanti, molti elementi ascoltano le intuizioni moderne sulla condizione umana e sono sottoposti all'inflessibile sorvegliante noto come gerarchia, creando un dramma giustapposto che confronta come la vita non è così diversa come lo era nei giorni pacifici simili . Che si tratti di corruzione del governo, separazione di classe, discriminazione, abusi vantaggiosi e vita criminale, Fuu, Jin e Mugen vengono ad affrontare alcuni degli aspetti più dannosi dell'era Tokugawa portati alla luce, il tutto sopravvivendo al suo rigido governo sulla società .
Il nome dello spettacolo deriva dalla parola di Okinawa 'chanpurū' (ad esempio goya champuru), che significa mescolare o fondere. Pertanto, il titolo può essere tradotto come 'Samurai Remix' o 'Samurai Mashup', in linea con il tema misto della serie.
Molto probabilmente a causa della popolarità di Bebop cowboy , è stato concesso in licenza per la distribuzione in Nord America quasi un anno prima ancora che andasse in onda in Giappone. Lo spettacolo è ora visibile ,
, e
. È andato in onda su Adult Swim nel 2004. Le repliche sono andate in onda su Toonami di [adult swim] nel 2016.
Un manga in due volumi ha debuttato su Shōnen Ace nell'agosto 2004. Tokyopop ha concesso in licenza il manga in una versione inglese in Nord America e Madman Entertainment ha acceso per un'uscita in inglese in Australia e Nuova Zelanda.
Un gioco per PlayStation 2, Samurai Champloo: deviato è stato rilasciato dopo la messa in onda dello spettacolo. È stato sviluppato dalla Grasshopper Manufacture di Suda51, scritto e diretto dallo stesso Suda, e aveva una trama per lo più estranea agli eventi dello spettacolo al di fuori dei personaggi e dell'umore.
Per un altro, più oscuro, affronta questo tema, vedi Afro Samurai .
Questo spettacolo fornisce esempi di:
- A-Cup Angst: Fuu è notevolmente frustrato quando Jin e Mugen prestano attenzione a una donna in un bar che è abbastanza ben dotata.
- Atleta accidentale : Mugen viene arruolato per giocare a baseball contro la squadra della marina di Eagleland dopo che l'organizzatore giapponese ha visto quanto velocemente può correre dal ristorante in cui non ha pagato, oltre al fatto che può lanciare una palla da baseball abbastanza forte da abbattere un torre di legno a circa un miglio di distanza.
- Aggiunto appello allitterativo: i titoli degli episodi in inglese utilizzano questo espediente letterario. I titoli giapponesi sono in un formato aforisma tradizionale.
- Armi dell'aeroplano: Mugen quando cerca di catturare Yatsuha e ottenere i suoi soldi. Questo è reso ancora più divertente quando il doppiaggio ha Mugen che aggiunge i rumori dell'aereo da abbinare.
- Situazione ambigua: L'episodio 22 è uno strano episodio che coinvolge funghi, zombi, wasabi piccante e una meteora che precipita dallo spazio uccidendo tutti. Era tutto davvero il risultato di un Samba ai funghi? Fuu esprime dubbi sul mangiare i funghi e alla fine non lo è mostrato mangiandoli, ma sperimenta ancora gli stessi orrori che fanno Mugen e Jin. L'episodio era inconsapevolmente ora il punto di vista di Mugen e/o Jin mentre stavano inciampando? Se lo fosse, spiegherebbe il coinvolgimento di Fuu. Indipendentemente dalle teorie e dalle speculazioni su ciò che è realmente accaduto, non c'è alcuna spiegazione per nulla.
- Anacronismo Stufato: C'è, infatti, un
dedicato alla catalogazione degli anacronismi in questa mostra.
- Animal Athlete Loophole: In una partita di baseball contro la Eagleland Navy, il ninja Kagemaru è un po' a corto di personale. Anche dopo aver arruolato Mugen, Jin e Fuu, ha bisogno di altri cinque giocatori. Quindi ottiene un uomo davvero vecchio (che muore durante la sua prima mazza), lo scoiattolo volante di Fuu, Momo, e un cane. Quando uno dei marinai americani si oppone, l'arbitro consulta un regolamento e dice che 'non riesco a trovare nulla sui cani nel regolamento. È bravo.'NotaIl team americano era guidato da Alexander Joy Cartwright e dal suo traduttore, Abner Doubleday. Il primo è il probabile inventore del baseball, mentre il secondo ne è l'inventore in un mito diffuso.
- Animation Bump: In un episodio, c'è un tizio con il trucco della barba di Fred Flintstone per risparmiare denaro. Dieci minuti dopo hanno tagliato la pioggia. Sì.
- Assenza accento anime: evitata. Sia l'olandese di Edo che il prete nell'episodio 19 hanno una pessima pronuncia giapponese.
- Anti-cattivo: Okuru, Sara e Kohza.
- Ragazzo arrogante del Kung-Fu: Shouryuu.
- Età artistica: Mugen, Jin e Fuu hanno rispettivamente 19, 20 e 15 anni. Tutti sembrano avere almeno qualche anno in più, anche se Fuu ha sicuramente 15 anni.
- Avenging the Villain: gli studenti di Mariya.
- Impressionante dall'analisi: Mugen, sebbene non eccessivamente dedito alle attività intellettuali, può essere uno studio follemente veloce quando vuole.
- Ax-Crazy: I tre fratelli che vogliono vendicarsi contro Mugen, in particolare Denkibou.
- Badasses back-to-back:
- Nel primo combattimento di Mugen e Jin, il primo fa un capovolgimento sulla schiena del secondo che li mette temporaneamente schiena contro schiena.
- In 'Elegy of Entrapment (Verse 1 and 2)', sia Jin che Mugen combattono Sara con le spalle l'una contro l'altra a un certo punto.
- Jin e Mokuro.
- Pancia a palloncino: Mugen, a volte. Con Fuu, è un caso di corpo in mongolfiera.
- Episodio di baseball: BASEBALL NINJA!
- Battaglia tra le fiamme: dopo che qualcuno ha dato fuoco alla casa da tè nell'episodio 1, Mugen e Jin decidono ancora di continuare la loro lotta. Mugen : Non riesco a immaginare un'ambientazione più perfetta.
- Battle Discretion Shot: nell'episodio 1, mentre Mugen e Jin stanno per combattere nella sala da tè in fiamme, si taglia su un intertitolo mentre si sente uno scratch hip-hop in sottofondo.
- Tensione sessuale bellicosa:
- Come spesso i fan di Fuugen giustificano l'abbinamento; basato principalmente sul loro continuo litigare/prendersi in giro/insultarsi a vicenda nonostante si salvassero ripetutamente (Mugen, moreso)/piangessero (Fuu, ovviamente) a vicenda. Aiuta anche che ci sia questa gemma
Parola di Dio :
- Esempio del tutto canonico con Mugen e Yatsuha: Mugen trascorre l'intero episodio cercando di fare sesso con lei, divide il suo tempo tra manipolarlo attraverso questo e picchiarlo a sangue quando si fa troppo avanti. Alla fine dell'episodio, tuttavia, dice allegramente a suo fratello che intende sposare Mugen una volta che entrambi avranno finito con le rispettive missioni.
- Come spesso i fan di Fuugen giustificano l'abbinamento; basato principalmente sul loro continuo litigare/prendersi in giro/insultarsi a vicenda nonostante si salvassero ripetutamente (Mugen, moreso)/piangessero (Fuu, ovviamente) a vicenda. Aiuta anche che ci sia questa gemma
- Between My Legs : Lo scatto in cui Mugen affronta Shoryuu.
- Grandi Dannati Eroi: Succede spesso, di solito Mugen, Jin e/o Momo, data l'eccezionale tendenza di Fuu a farsi rapire o comunque nei guai. Jin è un esempio particolarmente notevole nell'episodio 25.
- Big Eater: Tutti e tre, ma soprattutto Mugen e Fuu (vedi Balloon Belly sopra).
- Grande 'NO!' : Da un personaggio minore in un episodio successivo.
- Grande 'OMG!' : Il prete dell'episodio 19 urla questo quando sta per essere schiacciato, in modo piuttosto appropriato, da un gigantesco crocifisso.
- Accecato dalla luce: Fuu usa un paio di fuochi d'artificio per confondere e accecare le guardie sul luogo dell'esecuzione in modo che Mugen e Jin possano scappare.
- Blind Weaponmaster: Sara mostra alcune caratteristiche di questo, specialmente quando sconfigge e quasi uccide sia Jin che Mugen con le sue abilità con la lancia.
- Blind Without 'Em : Subverted: Si scopre che gli occhiali di Jin erano solo per spettacolo, con grande sorpresa di Mugen. Il fatto che sia molto legato a loro probabilmente ha portato a questo malinteso.
- Sangue dalla bocca: innumerevoli volte e quasi sempre fatale.
- Blood Knight: principalmente Mugen e Shōryū, anche se Kariya Kagetoki ne ha sfumature.
- Finestre di vetro macchiate di sangue: Va bene, quindi la chiesa negli episodi 25-26 non ha finestre di vetro, e quella nell'episodio 19 non ne ha affatto, ma loro sono chiese, e le persone stanno combattendo in esse, quindi...
- Bodyguard Crush: Fuu sembra idolatrare sia Jin che Mugen in diversi momenti della serie. Jin è molto protettivo nei confronti di Fuu, ma è difficile dire se si tratti di un interesse romantico, di un interesse fraterno/paterno o semplicemente di dovere yojimbo. La sua moderazione emotiva lo rende ancora più difficile da capire, anche se sembra essere più in sintonia con le emozioni di Fuu, dato che di solito è lui a notare quando Fuu si sente giù o quello che le corre dietro quando se ne va. D'altra parte, si dice spesso che l'esuberante Mugen nega una cotta per Fuu; si precipita in suo soccorso in modo molto evidente in numerosi episodi mentre Jin ingaggia un nemico diverso ei due tendono a interagire molto più di Fuu e Jin. Questo tende a renderlo una scelta più popolare per
Spedizione con Fuu rispetto a Jin.
- Nati nel secolo sbagliato: Kariya Kagetoki e Jin.
- Legato e imbavagliato: Succede a Fuu alcune volte.
- Bowdlerise: la trasmissione originale di Adult Swim nel 2006 è stata modificata per rimuovere sangue e nudità (soprattutto nell'episodio cinque, in cui i dipinti di ukiyo-e sono stati modificati per rimuovere i capezzoli e rimuovere i dipinti di donne giapponesi violentate) e conteneva parolacce emesso con un effetto scratch record (che la maggior parte degli spettatori sosteneva fosse un modo creativo per farlo, in quanto si adattava all'estetica hip-hop dello spettacolo e non era così stridente come il beeping o la silenziazione, oltre ad essere più conveniente di avere il dialogo riscritto per essere meno offensivo e convincere i doppiatori a registrare le nuove battute). Ora che Toonami è tornato e va in onda spettacoli che sono molto peggiori in termini di sanguinosa violenza e imprecazioni (sebbene alcuni sesso e nudità siano ancora censurati, come si vede in Uccidi La Uccidi e quando Cartoon Network ha finalmente mandato in onda il lungo bandito Stella fuorilegge episodio 'Hot Springs Planet Tenrei' nel 2018. Tuttavia, la censura per sesso e nudità non è così pesante o invasiva ora come lo era tra la fine degli anni '90 e la metà degli anni 2000), Samurai Champloo è più o meno non tagliato e non censurato (nel peggiore dei casi, le scene offensive sono leggermente modificate).
- Pane, Uova, Latte, Squick: In 'Elegy of Entrapment, Verse 2', quando Fuu e Jin sentono che Sara viene manipolata, Mugen risponde con 'Fai la tua scelta. Abbiamo cenato e ci siamo precipitati, siamo intrufolati attraverso un checkpoint e, oh sì, abbiamo ucciso delle persone.'
- Break the Cutie: Koza in 'Misguided Miscreants' è già rotto prima dell'inizio dell'episodio, perché ha vissuto su un'isola indigente per tutta la vita senza famiglia o amici, restando intorno a Mukuro solo perché non c'era nessun altro, e sa che può non sopravvivere da sola. Questo viene preso a calci fino a Eleven poiché la sua situazione peggiora.
- Brick Joke: Alla fine dell'ultimo episodio, Fuu rivela di aver lanciato la monetaera effettivamente atterrato sulle teste, il che significa che Mugen e Jin erano stati liberi di combattere l'un l'altro per tutto il tempo.
- Episodio rotto: una delle tre situazioni di episodi principali di Samurai Champloo . Di solito la responsabilità di ottenere denaro/cibo/altri oggetti necessari ricade su Jin; Mugen e Fuu lo costringono a impegnare le sue spade almeno due volte e gli occhiali una volta. Tuttavia, nell'episodio 11, Jin prende in prestito almeno un Ryō da Mugen (l'ha vinto nel wrestling sumo di scarabei) per 'comprare una donna', quindi potrebbe essere giustificato nel resto della serie.
- Ma per me, era martedì: Mugen non ricorda molte delle persone che lo seguiranno nella serie in un raro esempio (anti)eroico di questo: Un uomo armato : Non ti lascerò dire che ti sei dimenticato di questo braccio.
Mugen : Scusate... chi sei? - Il cammeo / Prendi quello! : Mugen ammette di aver ucciso un 'vecchio strano', che sembra essere
. Esilarante, se conosci il contesto.NotaL'uomo ucciso da Mugen è stato Mito Komon, la star del programma televisivo più longevo della storia giapponese. Sebbene sia un personaggio immaginario, Komon è basato su una persona reale, il nipote di Tokugawa Ieyasu, Tokugawa Mitsukuni (1628-1700). La sua controparte immaginaria viaggia per il paese sotto le spoglie di un mercante in pensione, fornendogli motivi regolari per correggere i torti e aiutare gli oppressi. Il momento distintivo di ogni episodio arriva verso la fine, quando nel mezzo di una violenta lotta con il cattivo della settimana, gli assistenti di Komon interrompono per mostrare in faccia al malfattore l'inro del loro padrone: una custodia laccata con lo stemma Tokugawa (solo come accade nella storia raccontata da Mugen) - e proclamare che l'uomo che sta combattendo non è altro che lo zio dell'attuale Shogun, Lord Mitsukuni di Mito. ('Giù! Non riesci a vedere questo emblema?') - Normalmente, i cattivi si rendono conto di essere nei guai e si arrendono immediatamente. Ma non Mugen...
- Carrying the Antidote : Ryujiro squilibrato e vendicativo nell'episodio due.
- Sviluppo del personaggio: Il più importante nell'ultimo arco narrativo in cui mostra quanto Mugen, Jin e Fuu siano cambiati dal loro incontro.
- Arrangiamento cromatico: i tre rapper casuali.
- Clip Show: Disorder Diaries è circa metà clip show, con un po' di sviluppo del personaggio e un po' di MANZO THE SAW!
- Detective senza indizi: Manzo la Sega.
- Il Comicamente Serio: Jin.
- Goffaggine forzata: nel terzo episodio, Jin e Mugen lasciano Fuu a badare a se stessa. Si aggira per un vicolo dove due uomini le stanno tirando fuori un vaso per farla sbattere contro e rompersi, lei si scusa, le dicono di pagare, lei dice loro che non ha soldi, quindi usano il pretesto per rapirla .
- Cool Guns: sebbene lo spettacolo sia ambientato nel periodo in cui le armi da fuoco furono introdotte in Giappone, erano moschetti, non le moderne pistole semiautomatiche che appaiono nello spettacolo.
- Crediti di chiusura creativi: Ep 17 e 26 che evita i soliti crediti per diverse immagini e canzoni.
- Crediti Gag: L'episodio degli zombi. I titoli di coda iniziano come al solito, ma poi la musica rallenta improvvisamente e si interrompe prima di essere sostituita da un tono molto inquietante mentre le immagini continuano a scorrere. Fino a quando all'improvviso non raggiunge una lapide e la mano ne esce improvvisamente prima di andare a schermo intero per mostrare lo zombi principale dell'episodio che si tira fuori e rugge verso la telecamera. Un modo appropriato per concludere un episodio così bizzarro.
- Curse Cut Short: Nell'episodio 1, dopo aver visto il vecchio essere molestato nella casa da tè, Fuu grida 'Voi ragazzi siete un mucchio di...' prima di essere portato via.
- Cutlass Between the Teeth: Mugen in una scena quando si arrampica su una scogliera.
- Damigella in pericolo: Fuu. Data la frequenza con cui si mette nei guai, essendo spesso legata e imbavagliata, sembra piuttosto sensata per aver assunto due abili guardie del corpo. Questa è la verità in televisione. Nel periodo Edo in Giappone, non solo era incredibilmente pericoloso, ma addirittura illegale per un'adolescente viaggiare senza una sorta di tutore legale come fa Fuu. Sarebbe stata fermata e interrogata a vista dalle forze dell'ordine. A meno che i 'reclutatori' dei bordelli non l'abbiano presa prima (come uno degli episodi mostra).
- Dance Battler: Mugen potrebbe benissimo essere l'esempio definitivo.
- La morte è l'unica opzione: Jin usa una mossa che abbandona la difesa e consente al nemico di pugnalarlo per avvicinarsi abbastanza da pugnalare il nemico.
- Detective difettoso: Manzo la Sega.
- Introduzione del narratore ritardato: Manzo fa questo dove introduce chi è dopo che era già stato la voce che narra.
- Infortunio deliberato Gambit: ecco come Jin riesce finalmente a sconfiggere Kariya Kagetoki. Come ha spiegato il sensei di Jin, questo è l'unico modo per ferire un avversario molto più forte di te.
- Determinatore : Mugen, ma solo quando attirato da un caldo ninja nookie. Anche Jin nell'ultimo episodio. Okuru conta sicuramente nell'episodio 17.Gli hanno sparato due volte fiammeggiante frecce, ma invece di cadere e morire, estrae una delle frecce dal petto e con essa pugnala a morte un soldato prima di saltare da una scogliera nel bacino della cascata. Mugen è convinto di essere ancora vivo.
- Deus ex machina:
- Nell'episodio 9, Mugen e il funzionario del governo senza nome tentano di scappare da Tengu appiccando un incendio e scappando mentre tentano di spegnerlo. Vengono comunque catturati, ma durante il combattimento i raccolti di marijuana del Tengu bruciano e tutti si alzano dal fumo e, per pura fortuna, il fumo attraversa il checkpoint dove Jin e Fuu stanno per essere giustiziati, permettendo loro di scappare.
- Di solito evitato con Momo-san. Anche se la creatura Potevo essere unDeus ex machinain molte situazioni tende a starsene seduto lì o a scappare spaventato. Aiuta davvero solo due o tre volte.
- Cenare e precipitarsi:
, Mugen ordina cibo extra, e poi assicura a Jin e Fuu che se ne è occupato lui, nonostante i tre si trovino in Perpetual Poverty. Quando arriva il momento di pagare, Mugen lo 'gestisce' prendendo una posizione da corridore e sfrecciando fuori dalla porta, lasciando gli altri due a difendersi da soli dal personale arrabbiato.
- Disabilità Superpotere: Sara. Con l'eccezione di Kagetoki, è facilmente la combattente più pericolosa della serie.
- Questo ti ricorda qualcosa? : Nel suo episodio introduttivo, ci sono un paio di scene in cui sembra/suona come se Manzo the Saw si stesse masturbando, ma si scopre che è qualcosa di innocente (cioè fare esercizio con la sua arma unica). Questo è probabilmente perché è una parodia di
, che si è impegnato in alcune pratiche sessuali uniche.
- Doppio senso: una conversazione durante le ultime scene di Isaac Kitching (alias, il ragazzo olandese) va più o meno così. Normalmente, non suonerebbe così male. Tuttavia, se turicorda perché Isaac è venuto in Giappone in primo luogo come Jouji, assume un significato tutto nuovo: Isacco : Ma un giorno il paese accetterà persone come me. Un giorno, questo paese non sarà così teso.
Mugen : Come se chiunque fosse in grado di rilassarsi con te in giro. - L'effetto Dulcinea: Zigzaged per tutta la serie:
- Nel primo episodio, Mugen si offre, spontaneamente, di aiutare Fuu con il problema del delinquente della sua casa da tè... in cambio di cibo. Quando i teppisti in realtà minacciano di tagliarle le dita, Mugen si rilassa sul suo tavolo finché Fuu non gli promette gnocchi per salvarla.
- Tuttavia, già nel secondo episodio, Mugen sfiora lo stato di Salva sempre la ragazza, reagendo a malapena alla donna che lo ha avvelenato finché non menziona che Fuu è in pericolo e uccide chiunque si metta tra lui e Fuu (incluso Oniwakamaru, che si sarebbe arreso).
- Ha recitato perfettamente nell'episodio undici con Shino, di cui Jin si innamora immediatamente.
- Eagleland:
- L'episodio del baseball Gli americani, che includono le persone che hanno inventato lo sport, sono descritti come teppisti palesemente imbroglioni, violenti e omicidi che considerano la squadra giapponese dei selvaggi ignoranti. Quando il gioco si dissolve in una partita di fagioli che finisce con Mugen come l'ultimo uomo in piedi, poi urla 'Torna nel tuo maledetto paese!' Il narratore aggiunge poi utilmente che gli americani sono tornati a casa nella vergogna, con una profonda paura del popolo giapponese.
- È una variazione di Tipo Due affettuosa, motivata dall'amore e dall'ammirazione reciproci, nel caso ve lo stiate chiedendo.
- Guadagna il tuo lieto fine:Fuu finalmente incontra suo padre, in tempo per vederlo ucciso da Kariya, che a sua volta viene uccisa da Jin. Mentre si sta riprendendo dalle ferite riportate, Mugen ammette che non vuole più uccidere Jin, e Jin ammette che dopo aver passato anni da solitario, è felice di avere amici con cui viaggiare. Fuu suggerisce che dovrebbero incontrarsi di nuovo qualche volta, e tutti prendono strade separate.
- Entusiasmo contro stoicismo: Mugen contro Jin.
- Episodio di lotta evasivo: giocato direttamente o sovvertito, a seconda dell'episodio.
- Tutto è morto con gli zombi: un episodio ('Cosmic Collisions'), che, abbastanza divertente, si concentra su funghi .
- Colonialista malvagio: 'Francisco Xavier', che afferma di essere un discendente dell'originale (eventualmente santo) Francis Xavier, il monaco portoghese che portò il cristianesimo in Giappone. La sua costante condiscendenza e le armi da fuoco che sono impressionanti oggi Gli standard lo contrassegnano come un cattivo in stile occidentale...fino a quando non viene rivelato che in realtà è un ragazzo giapponese che stava approfittando della clandestinità cristiana per il proprio profitto.
- Controparte malvagia: Mukuro e Kariya Kagetoki, rispettivamente per Mugen e Jin.
- Modifica dell'acconciatura da esposizione: un esempio che richiede la conoscenza della moda dell'era Edo: la frangia/basette molto lunga di Jin e la lunga coda di cavallo sono una strana acconciatura per un samurai. La maggior parte degli altri samurai della serie ha la frangia corta più lo stile a coda di cavallo adatto per adolescenti e apprendisti o lo stile tonsurato preferito dagli uomini più anziani, in particolare dai burocrati. Quando iniziamo a vedere i flashback del retroscena di Jin, diventa chiaro che aveva lo stile da apprendista, ma ha smesso di tagliarlo dopo essere diventato un ronin. La sua frangia è passata da sopra le sopracciglia alla mascella, suggerendo che il tempo tra i flashback e la sequenza temporale della serie principale è di circa 3-6 mesi.
- Espia:
- Mugen assomiglia a Spike Spiegel nell'acconciatura, e sono anche entrambi doppiati da Steve Blum nel doppiaggio inglese. Tuttavia, Mugen e Spike sono personaggi abbastanza diversi per il resto; Mugen è aggressivo quanto Spike è rilassato.
- Sara è un omaggio allo spadaccino cieco Zatoichi.
- Fuu è basato su Ai Hayakawa dal lavoro precedente del character designer, Final Fantasy: illimitato — fino all'ibrido crocchia/coda di cavallo.
- Field of Blades: visto nella sequenza di apertura.
- Fingore: Come Mugen
conta sulle dita del figlio del daimyo nel primo episodio (meno severo dei soliti esempi, però).
- Flash Step: Kariya, e brevemente Jin. In entrambi i casi sono meno 'quasi teletrasportati' e piu'Kitty Pride'.
- Prefigurazione: nell'episodio 5 'Anarchia artistica', durante la partita di shogi contro il vecchio, Jin menziona come il suo maestro diceva che lo shogi è simile al combattimento con la spada in quanto vince colui che riesce a leggere in anticipo e dice di non essere mai stato in grado di battere il suo maestro nello shogi. Quando il vecchio gli chiede se Jin è stato in grado di batterlo con le spade, il pubblico non impara la risposta.Successivamente apprendiamo che Jin ha finito per sconfiggere il suo maestro ed è il motivo principale per cui sta camminando sulla Terra.
- Trio freudiano: l'Id di Mugen; Jin è il Superego; Fuu è l'ego.
- Guadagnando: Fuu ha un momento in cui contrabbanda due bombe davanti al suo kimono.
- I giochi degli anziani: La trama B di un episodio vedeva Jin passare del tempo a giocare d'azzardo con un vecchio a una partita di shogi mentre altri vecchi guardavano con soggezione. Questo si incontra di nuovo con la trama A quando si scopre che l'avversario di Jin è anche il capo di un giro di traffico di esseri umani con cui Mugen e Fu hanno avuto a che fare.
- Stile gangsta: Mukuro.
- Genocidio dall'interno: il samurai che Mugen interroga su Okuru crede che Okuru abbia ucciso il proprio clan prima di attaccare altri samurai del clan Matsumae.Non è vero. Il clan di Okuru è stato spazzato via dalla malattia e ha attaccato i samurai nel bel mezzo di un BSoD eroico quando li ha visti distruggere e dare fuoco al suo villaggio per contenere l'epidemia piuttosto che cercare di aiutare i sopravvissuti.
- Genere-Busting: Non nella misura di Bebop cowboy , ma presenta almeno elementi di molti generi.
- Gonk: Una volta ogni tanto, specialmente il ragazzo che prova con Fuu mentre lei fa facce spaventose.
- Cospirazione governativa: sebbene non se ne parli molto, la forza trainante della serie è essenzialmente il tentativo dello shogunato di cacciare i cristiani, di cui il padre di Fuu è il leader, fuori dal Giappone.
- Inglese gratuito: la canzone nei titoli di coda dell'episodio 26. Inferno, anche i giocatori di baseball americani nell'episodio 23. Completo di volgarità gratuite e insulti razziali.
- Italiano gratuito: Un unico esempio nel manga. Immediatamente paralume di Fuu.
- Duo Ham e Deadpan: Mugen e Jin
- Voce pesante: Fuu ne riceve una ogni volta che si rimpinza di gonfiore.
- Henohenomoheji: La bambola da baseball nell'episodio 23 'Baseball Blues' ha un Henohenomeheji sulla faccia.
- Sociopatico comico eroico: Mugen (sebbene inferiore al 'sociopatico' rispetto alla maggior parte).
- Fuga in picchiata:
- Un primo episodio ha un assassino che duella con Jin. Dopo che Mugen ha ucciso il suo datore di lavoro, dice a Jin che ora non c'è bisogno che lui uccida e dà un Ci incontreremo di nuovo prima di allontanarsi con calma.
- Mugen forse si qualifica anche per questo, in una scena di flashback in cui è sfuggito a un'esecuzione giustificabile saltando all'indietro dalla scogliera per cadere nell'oceano sottostante, completo di un sorriso maniacale con gli occhi spalancati fino in fondo. Tuttavia, questo potrebbe essere stato più un tentativo di suicidio che una fuga: ecco era un'alta rupe - visto il discorso poco prima quando sosteneva di non aver accettato l'aiuto di nessuno, tanto meno nella sua tomba. Che sia sopravvissuto a quanto pare è stata solo una fortunata coincidenza.
- Sangue ad alta pressione: anche se non così spesso come al solito.
- Upgrade del cattivo storico: Inutile dire che il vero Alexander Cartwright e Abner Doubleday non erano così sgradevoli come sono interpretati nell'episodio 23.
- Hollywood Healing : Jin, e soprattutto Mugen, numerose volte subiscono tagli molto profondi, lividi, tossiscono abbondanti quantità di sangue, perdono i denti e di solito in un episodio vanno bene. Le loro numerose ferite non vengono mai menzionate o viste nell'episodio successivo. Questo è in qualche modo giustificabile, dato che stanno facendo un lungo viaggio a piedi, e si può presumere che tra un episodio e l'altro passi del tempo.
- Onorifici: visto nel terzo episodio tra un capo della Yakuza e il suo ex dipendente.
- Come ci siamo arrivati: si apre il primo episodio ('Tempestuous Temperaments').In Media Ris, con Mugen e Jin che affrontano la morte al banco delle esecuzioni, e pochi istanti dopo la scena svanisce in 'Tre giorni prima'... che è una metropoli odierna prima che la scena avanzi velocemente due giorni prima del periodo Edo, che spiega come Mugen e Jin siano finiti nei guai in primo luogo.
- Oggetto iconico: tutti e tre i personaggi hanno armi distintive che portano con sé dall'inizio alla fine della serie. Anche se Fuu è l'unico a non usare mai una volta la sua piccola lama rosa per qualcosa di diverso dal portare i suoi ciondoli penzolanti.
- Denominazione idiosincratica degli episodi: i titoli originali giapponesi sono tutti yojijukugo , idiomi di quattro kanji che devono essere tradotti come una singola unità (es: Episodio 24 is Seishiryuten , che si traduce più da vicino come 'Il Circolo della Trasmigrazione'). Il più vicino espediente letterario inglese sarebbe un idioma cliché come 'il suono e la furia', ma che perde davvero le connotazioni poetiche classiche di yojijukugo . I titoli degli episodi in inglese cercano di recuperare un po' di quel mojo poetico con un'allitterazione completa in stile Beowulf, una delle forme poetiche più antiche della lingua inglese (es: l'episodio 24 diventa 'Evanescent Encounter').
- Poteri di scherma non plausibili: Mugen e Jin li usano entrambi regolarmente, principalmente per lo stile 'velocità e precisione disumane' (come il taglio di frecce dall'aria), o un incidente notevole in cui i due contemporaneamente tagliano un paio di frutti. accatastati sulla testa di Fuu, mentre entrambi sono bendati e sbornia . I singoli nemici che affrontano portano il loro marchio sul tavolo: uno incanala Ki Manipulation attraverso la sua spada e può uccidere le persone senza tagliarle, e un altro è un Blind Weapon Master, per esempio.
- Sottotesto incesto: Completamente unilaterale. Ad un certo punto in 'Misguided Miscreants', Mukuro accarezza il viso di Koza. L'implicazione che i due non siano fratelli di sangue fa ben poco per placare il problema
svelto.
- Attributo informato: Mugen è spesso indicato come fisicamente brutto e poco attraente, ma di certo non lo sembra (il più delle volte).
- Strumento dell'omicidio: nella prima parte di 'Hellhounds for Hire', Jin è travestito da donna che porta uno shamisen (uno strumento tradizionale giapponese simile a una chitarra). Quando gli viene chiesto di suonarci una canzone, estrae la sua katana dal collo e rivela di essere in realtà un samurai. Gli è capitato anche di avere dei fumogeni nascosti nel corpo dello strumento. Lo shamisen di Sara è un esempio leggermente più tradizionale di questo tropo, con una lancia che funge da manico e le teste di accordatura che fungono anche da dardi.
- Eroe invincibile: Mugen e Jin sono piuttosto sopraffatti fino a molto tempo dopo...
- Jidaigeki: Una visione particolarmente sovversiva del genere; oltre agli anacronismi deliberati, gran parte del cast è composto da persone provenienti dai margini della società dell'era Edo che sono tipicamente del tutto assenti nella maggior parte delle opere di Jidaigeki.
- Teatro Kabuki: Il trio assiste a un'opera teatrale Kabuki con Isaac Titsingh. Isaac confessa che gli piace perché gli attori maschili devono truccarsi e vestirsi per interpretare le parti delle donne oltre che degli uomini. Questo gli permette di vedere gli uomini in una luce più femminile e di trovarli più attraenti.
- Manipolazione del Ki: Con una svolta: i personaggi principali non lo usano (tranne Mugen in una singola, fortunata occasione), e nemmeno il tuo cattivo da giardino. Solo una manciata di cattivi li ha e sono i più duri del Champloo universo.
- Knight Knave And Squire: Jin è The Knight, un Ronin Samurai a cui è stata insegnata l'arte della spada in un dojo; è cavalleresco e combatte solo degni avversari, considerando tutti gli altri sotto la sua attenzione. Mugen è The Knave, completamente autodidatta, con uno stile di battaglia che è ovunque; è un criminale e pragmatico del combattimento ed è estremamente scortese e aggressivo al punto che inizierà a litigare con qualcuno che sembra duro solo perché è annoiato. Fuu è lo scudiero; giovane e inesperta senza capacità di combattimento, finisce spesso per essere una Damsel in Distress, ma la trama dipende da lei.
- Prosciutto grande : Bundai e Manzo la sega.
- L'ultimo DJ: Jin.
- Più leggero e più morbido: rispetto a Bebop cowboy . Anche se Bebop cowboy ha avuto episodi stupidi, e Samurai Champloo ha avuto episodi gravi, Champloo tendeva ad avere un tono più leggero in generale, ementre Bebop ha un finale negativo, Champloo ha un finale quasi completamente ottimista, con i tre personaggi principali che si separano come amici e l'unico aspetto del tutto doloroso è la morte del padre malato di Fuu.
- Lemony narratore: Diversi episodi hanno uno che fa riferimenti anacronistici al futuro; tutti quelli narrati da Manzo contano sicuramente.
- Carichi e carichi di personaggi: Settantatre personaggi nominati. Molti di loro compaiono solo una volta, mentre il resto compare in un massimo di cinque episodi.
- Bloccato fuori dal giro: beh, 'bloccato' implica più investimenti nel mistero di quanto non abbiano effettivamente. Jin e Mugen trascorrono il 99% della serie senza sapere cosa stia veramente cercando Fuu. A Jin semplicemente non importa, e Mugen non riesce a prestare attenzione. Alla fine rubano il diario di Fuu per avere un'idea migliore di cosa sta succedendo, ma quel piano fallisce abbastanza rapidamente. Mugen non si rende nemmeno conto che Fuu ha uno scoiattolo domestico fino a metà della serie.
- Guarda dietro di te
- Made of Iron: Jin e Mugen sono dannatamente persistenti. Anche se non riescono a scrollarsi di dosso un grave infortunio, Mugen sopravvive all'essere pugnalato, cade da una scogliera e gli sparano. Jin avrebbe dovuto annegare due volte e sopravvive a una strana tecnica suicida.
- Mamma Orsa: Sara una volta era una.
- Marijuana Is LSD: In 'Beatbox Bandits', la scena di combattimento di Mugen con i sacerdoti guerrieri è piuttosto colorata e non euclidea.
- Arti marziali per scopi mondani: in un episodio, alcuni dei migliori spadaccini del Giappone usano le loro abilità... per giocare a baseball. Sovvertito quando Mugen cerca di usare le sue abilità di combattimento di breakdance per lanciare... e lancia palla in foul dopo palla in foul.
- Forse magico, forse mondano: L'incontro con Heike Shige ei suoi uomini. Da un lato, i funghi erano fortemente implicati come allucinogeni, e non c'è alcuna spiegazione su come il trio sia stato in grado di mangiare nient'altro che wasabi per giorni mentre faceva lavori pesanti e non collassare, o come siano stati in grado di sopravvivere a un colpo di meteorite . D'altra parte, Fuu non ha mangiato nessuno dei funghi, ma ha visto anche Shige e i suoi uomini ed è stata la prima a notare qualcosa di strano in loro, ed è andata proprio nel mezzo della fossa comune che un'orda di zombi si alzò da mentre Mugen e Jin erano fuori nella baracca, e lei sembrava aver visto le stesse cose che avevano visto loro. L'intera faccenda è estremamente ambigua e non ne è mai stata fatta menzione dopo l'episodio.
- Scambiato per gay:
- Ad un certo punto, un vecchio incontra Jin in una sorgente termale. Hanno una conversazione (in gran parte unilaterale) sulle lucciole, finché lo sconosciuto non fa un sorriso suggestivo e commenta che a volte le lucciole maschi possono attirare Altro lucciole maschi invece delle femmine. Jin si scusa prontamente.
- Mugen mostra sorpresa quando Jin in seguito insegue una prostituta e afferma esplicitamente che questo era il motivo.
- Modello truffa: sovvertito. L'artista che si avvicina a Fuu in questo modo è attratto da Fuu ma si rivela innocuo. Doppiamente sovvertito. Non così innocuo.
- Passato monocromatico: il retroscena di Shōryū in 'Lethal Lunacy' è sicuramente questo, ben presentato con uno stile cinematografico in bianco e nero degli anni '30.
- Bugia motivazionale: Yatsuha convince Mugen ad aiutarla a combattere i ninja promettendo di fare sesso con lui, dopodiché lo mette fuori combattimento.
- Mr. Fanservice: Jin,
◊
◊. O anche quando
◊.
- Mukokuseki: Assolutamente evitato. Diversi personaggi sopracciglia anche sembrare giapponese.
- Episodio in più parti: ci sono quattro episodi in due parti ('Hellhounds for Hire', 'Misguided Miscreants', 'Lullabies of the Lost', 'Elegy of Entrapment') in tutta la serie e un episodio in tre parti proprio nel fine ('Incontro evanescente').
- Mondano reso fantastico:
- 'Questa è una storia di uomini le cui anime bruciavano per la passione per il baseball!'
- Imparare a leggere.
- 'Sumo dello scarabeo'. In realtà sono solo due insetti su una roccia che cercano di respingersi a vicenda. Ma aggiungi luci d'atmosfera, angolazioni dinamiche della telecamera e scintille quando si spingono l'una contro l'altra...
- Dipingere graffiti.
- Gara gastronomica. Completa di commentatori e pone importanti domande esistenziali.
- Samba ai funghi:
- Un incidente che ha coinvolto un campo di erba in fiamme, e forse l'episodio in cui hanno mangiato funghi e sono stati attaccati da zombi, sono morti e sono stati colpiti da un meteora . 'Forse' perché finora nessuno ha una spiegazione concreta per quello che diavolo è successo. La maggior parte crede che i funghi che hanno mangiato fossero cattivi, ma il fatto che Fuu non lo sia mostrato mangiare uno qualsiasi dei funghi mette in discussione questa teoria.
- L'assassino Hotaru passa un fungo velenoso a Mugen tramite un bacio: si chiama 'il fungo della notte unico' perché è quanto tempo dovresti durare se lo mangi con il sake.
- La mia vita mi è balenata davanti agli occhi: nell'episodio 14, mentre Mugen sta annegando, ha dei flashback della sua infanzia infernale a Ryuukyuu, e di Kohza e Mukuro, mentre un
strappare a scatti
suona in sottofondo. Anche se tecnicamente lui fa morire a questo punto, torna in vita per pura forza di volontà.
- Il mio maestro, giusto o sbagliato: molti personaggi senza nome. In una variante, non sembrano disgustati dal male delle loro azioni; essi giustificare le loro azioni sulla base del fatto che l'onore di un samurai dipende dall'obbedire agli ordini del suo padrone. Jin li chiama fuori nel primo episodio.
- Myth Arc: La ricerca del trio di samurai che odora di girasoli.
- Continuità negativa: i due episodi subito prima del finale in 3 parti mostrano che tutti vengono gravemente feriti o forse uccisi, mentre il finale mostra tutti in perfetta salute.
- Mai trovato il corpo: ripetutamente. In diverse occasioni, anche l'avversario non si è innamorato. Stranamente, sembra essere inversamente proporzionale alla forza di combattimento effettiva. I nemici più potenti sembravano innamorarsene completamente, mentre quelli relativamente deboli no.
- Mai imparato a leggere: Mugen. Fino a quando non l'ha fatto.
- Discorso di New Era: il capo della Yakuza Rikiei ne parla brevemente a Jin sulle sue opinioni sul futuro e sulla sua impresa criminale. Rikiei ritiene che la gerarchia sociale del Giappone si stia sgretolando e presto lo status non significherà nulla. L'acquisizione di denaro da parte di Rikiei è il modo in cui vede il successo in questa nuova era, specialmente a spese degli altri.
- Ninja: Yatsuha e Kagemaru.
- Compagno non umano: Momo lo scoiattolo volante.
- Nessuno potrebbe sopravvivere così! : Detto parola per parola dopo l'incidente del ponte di corda. Probabilmente implicato altrove.
- Non così diversi: Mugen e Jin. A prima vista, sembrano essere diversi come la notte e il giorno. Mugen è incredibilmente sfacciato e sempre desideroso di combattere, mentre Jin è calmo e composto e un guerriero onorevole. Anche le loro combinazioni di colori e l'atteggiamento generale riflettono questo. Tuttavia, i due sono molto più simili tra loro di quanto vorrebbero ammettere, fino al fatto di essere entrambi vagabondi moralmente ambigui ed eccellenti spadaccini. Mugen afferma di essere un solitario e odia tutti, ma mostra già alcune tendenze eroiche e preoccupazione per Fuu nel secondo episodio. Nel frattempo, Jin è in realtà piuttosto freddo, irritabile e persino arrogante, specialmente per quanto riguarda Mugen. Sia Mugen che Jin amano anche la compagnia delle prostitute (anche se a Mugen piacciono di più), entrambi amano combattere ed entrambi non si tirano mai indietro da una sfida. Alla fine della ricerca di Fuu, entrambi crescono per diventare persone migliori.
- L'unico autorizzato a sconfiggerti: Jin e Mugen, a vicenda.
- Oh merda! : Mugen, coinvolge esplosivi. Due volte.
- Otaku: Isacco. Ha un fascino estremo per il Giappone e la cultura giapponese.
- Abbandono dei genitori: Tutti e tre in vari modi: Fuu, letteralmente i suoi genitori; Jin, il suo maestro; e Mugen, tutta la sua famiglia.
- Borseggiatore a percussione: Shinsuke ruba a Fuu in questo modo all'inizio di 'Una racchetta rischiosa'.
- Interprete Guise: c'è un episodio in cui Jin si infiltra in un bordello gestito dalla Yakuza travestendosi da geisha sorprendentemente convincente che porta un biwa (uno strumento tradizionale giapponese simile a una chitarra). Quando gli viene chiesto di suonarci una canzone, estrae la sua katana dal collo e rivela di essere in realtà un samurai. Gli è capitato anche di avere dei fumogeni nascosti nel corpo dello strumento.
- Perma-Stube : Mugen ne ha una.
- Pirata: Mugen, in precedenza. Anche Mukuro e Kohza.
- Prostituzione platonica: recitata etero e poi sovvertita nella stessa scena, in quanto Jin paga il tempo con una prostitutaper salvarla. E poi fanno l'amore (completamente implicito e non mostrato ovviamente).
- Ragazza coraggiosa: Fuu.
- Precision F-Strike: Nel doppiaggio inglese, Jin giura Esattamente una volta (stranamente nella sua introduzione). Jin : Servire il tuo signore ed eseguire i suoi ordini, è onorevole? Anche se quel signore è un pezzo insignificante merda ?
- Bella mosca per un ragazzo bianco: Isaac.
- Montaggio dell'era progressiva: il primo lo fa indietro come una gag, poiché la scena di 'tre giorni prima' mostra prima erroneamente una vivace città moderna, poi 'riavvolge' attraverso 200 anni di sviluppo e urbanizzazione, fino ad arrivare finalmente in una sonnolenta città di posta di metà-fine. Periodo Edo.
- Psycho a noleggio: Ryujiro Sasaki e i tre fratelli.
- Era puramente estetica: la serie si apre con un intertitolo che dichiara che non è storicamente accurato. Quindi lancia allegramente tutto ciò su cui riesce a mettere le mani, dall'hip-hop al baseball, nel periodo Edo del Giappone.
- Occhiali puramente estetici: Jin. Può vedere senza di loro. Sono anche anacronistici.
- Il Silenzioso: Jin.
- Aura di pioggia
- 'Leggere è fantastico' Esopo: Mugen impara a leggere in 'La guerra delle parole' e usa le sue nuove conoscenze pervincita una battaglia di graffiti .
- Si spinge anche un po' oltre, vandalizzando in seguito tutto ciò che è a sua disposizione con le sue nuove parole scritte (compresi i suoi amici, i loro vestiti e i loro beni).
- Riepilogo Episodio: Episodio 12.
- Red Light District: questa serie ti dirà di più sui bordelli del periodo Edo di quanto ti aspettassi di sapere.
- Red Oni, Blue Oni: Mugen e Jin sono esempi classici. Mugen è rosso, Jin è blu: questo codice colore si estende anche ai flashback dei loro personaggi, con il blu freddo colorato di Jin e l'arancione acceso di Mugen (i flashback di Fuu sono dorati o verdi). Mugen è associato al fuoco, Jin è associato all'acqua. Nella sequenza di apertura, Mugen è associato al gallo, Jin è associato al pesce.
- Retcon: Quando il contesto della lotta di Jin con il suo maestro viene finalmente fornito nell'episodio 25, la scena si svolge in modo diverso da come l'abbiamo vista nei flashback precedenti.
- The Reveal: Anche se non conosciamo le informazioni complete dietro il Samurai Who Smells of Sunflowers fino agli ultimi episodi, molto viene rivelato nell'episodio 19, 'Unholy Union'. Il suo nome è rivelato,il suo status di cristiano giapponese, e la sua relazione con Fuu:lui è suo padre.
- Indovinello per secoli:
- Critter ridicolmente carino: Momo lo scoiattolo volante.
- Sasso-Carta-Forbici: È il modo di fare le cose dei samurai!
- Rocks Fall, Everyone Dies: la fine dell'episodio di zombi completamente casuale ('Cosmic Collisions').
- Ronin: Jin.
- Ponte di corda: presente nell'episodio 21.
- Rule of Cool: molte delle cose che stanno succedendo si iscrivono a questo. Esso. È. Eccezionale.
- Samurai
- Schizo Tech: Praticamente l'intera premessa, davvero.
- Affari seri:
- Baseball.
- Imparare a leggere, anche se giustificato.
- Scene a torso nudo: diverse, ma quella di Jin nell'ultimo episodio è particolarmente memorabile.
- Gridare: Molti di loro. Ad esempio, la sequenza di apertura dell'episodio 18 presenta le sagome del trio principale seduto davanti allo schermo di un film.
- Mostrato il loro lavoro: Nonostante l'anacronismo stufato, diverse parti dello spettacolo, incluso tutto ciò che viene menzionato sulla ribellione di Shimabara, sono storicamente accurate. Altri possono essere trovati nella scheda Trivia.
- Avvolto nel mito: Il fantasma di Yoshitsune. Una specie di. Tutto si è rivelato essere una combinazione di voci sull'Anti-Villain Okuru e Jin (incluso uno su
quanto è bello), divulgato deliberatamente da Yukimaru.
- Battaglia a colpo singolo
- Falce Sinistra: Umanosuke, capo dei tre fratelli.
- Snap Back: Tutti e tre i personaggi principali morire in un'esplosione alla fine dell'episodio 22, completo di un risoluto 'The End'. Nei restanti quattro episodi della serie, questo non viene mai più menzionato. Il consenso generale è che hanno mangiato funghi cattivi e l'intero episodio è stato un'allucinazione, ma considerando che almeno Fuu non viene mostrato mentre ne mangia e sperimenta ancora tutte le stesse cose solleva solo ulteriori domande.
- Successore spirituale: Di Bebop cowboy . Creati da gran parte dello stesso team di produzione, stilisticamente gli spettacoli non sono troppo lontani. L'animazione fluida, la natura episodica, il passato oscuro e tormentato di ogni personaggio, il tema ricorrente dei protagonisti che lottano per guadagnare abbastanza solo per sopravvivere a un altro giorno e il modo in cui la musica è integrata nella storia rendono questi spettacoli praticamente fratelli. Scegliere Steve Blum come Mugen nella versione inglese aiuta ancora di più (sebbene Mugen e Spike siano personaggi estremamente diversi).
- Gioco di parole furtivo: Quando l'analfabeta Mugen impara a scrivere, scrive il suo nome con il simbolo ∞. Il suo nome significa 'Infinito' in giapponese.
- The Stinger: Shige che risorge dalla tomba durante i titoli di coda dell'episodio 22.
- Lo stoico: Jin. Anche Sara, abbastanza per dare a Jin una corsa per i suoi soldi e la sua vita. Anche il capo Kawara. I due si impegnano in una conversazione molto affascinante nel quarto episodio.
- Armi Wushu di scorta: Ukon da Follia Letale tornato dalla Cina con una folle sete di sangue, una padronanza di arti marziali mortali e un tipico dao invece della sua uchigatana.
- Uomo etero e ragazzo saggio: Jin e Mugen
- Inglese sorprendentemente buono:
- L'episodio del baseball ('Baseball Blues'; almeno per gli ufficiali in comando) e la canzone di apertura 'Battlecry'.
- I comandanti del 'Baseball Blues' suonano come madrelingua dell'inglese americano (o abbastanza vicini; non peggio di un sacco di doppiaggi). Chi sa parlare giapponese lo fa correttamente, ma con un accento americano esilarante e pesante.
- Anche l'olandese sorprendentemente buono: sebbene lo straniero dai capelli rossi Isaac sia interpretato da un doppiatore giapponese, le sue battute in olandese sono grammaticalmente corrette. Gli altri olandesi nell'episodio sono interpretati da olandesi nativi (del sud) che pronunciano battute nella loro lingua. (Compreso un po' di ricerca intelligente - Isaac è chiamato capo , un
per l'amministratore delegato di una stazione commerciale olandese all'estero.)
- Negazione sospettosamente specifica: Fuu. Mugen: Sei geloso, vero? Fu: Eh?! Di corso Non sono geloso! Cosa diavolo ti porterebbe a credere che sono geloso?! No! Gli aspiranti lupi solitari come Jin con quel loro sguardo lontano, il tipo che non ti fa sapere affatto cosa stanno pensando, sono Così non è il mio tipo. (Mugen si gira, dormendo e russando, e lei fa una smorfia e scatta) E
russano!
- Scorri la lama
- Raggio della spada: Shoryuu.
- Sword Fight: Inevitabilmente, fino a molti dei suoi sottotropi inclusi:
- Il volo è notevolmente evitato. È la velocità dell'azione che aggiunge eccitazione alle scene di combattimento, non la quantità di movimento. I movimenti utilizzati sono stati spesso coreografati con molta attenzione nella sceneggiatura, rendendo ogni scena di combattimento distinta da tutte le altre.
- Barehanded Blade Block: una sovversione, nel 25° episodioMugen uccide il primo dei tre fratelli permettendo ai suoi artigli di passare attraverso la mano di Mugen per sferrare il colpo mortale.
- Alto, Scuro e Snarky: sia Jin che Mugen.
- Tengu: I pazzi preti di montagna nell'episodio 9 si travestono da tengu.
- Brano a tema tematico
- Theme Tune Rap: Ed è in perfetto inglese.
- Animazione a linee spesse: a volte.
- The Thing That Goes 'Doink' si vede in alcuni punti.
- Topless dalla schiena: l'artista che vuole disegnare Fuu le chiede di abbassare il colletto del kimono, invocando questo.
- La vera arte è incomprensibile: esempio nell'universo: Fuu incontra un artista in difficoltà di nome Hishikawa Moronobu (una figura storica reale che ha contribuito a rendere famoso lo stile artistico Ukiyo-e), che sembra non riuscire a trovare una buona ispirazione per le sue opere. Vede Fuu e viene ispirato a creare un famoso dipinto chiamato 'Bellezza al contrario'. Fuu ha detto che le è piaciuto il dipinto perché le ha dato dei seni molto grandi. Mugen: (a Fuu, su Hishikawa) Sei sicuro di voler lasciare andare quel ragazzo?
Fu: Non mi interessa davvero. Voglio dire, mi ha dato un'ottima serie di sirene.
Mugen e Jin: (con sorpresa scioccata) Set di sirene?! - Veri Compagni: Il trio principale di Jin, Mugen e Fuu. In un certo senso, sembrano odiare l'un l'altro. Ma sotto tutto, sono compagni fermi.
- Scomparto segreto di Victoria: Fuu ha uno scoiattolo volante da compagnia di nome Momo che vive nel suo kimono.
- Best Buds al vetriolo: Il trio principale si adatta abbastanza comodamente alla categoria Type 2, in particolare Mugen e Jin.
- Vomit Indiscretion Shot: Alcuni dei perdenti della gara di mangiare Edo.
- Linea Wham:
- Jin a Mugen: 'Abbi cura di Fuu' lascia Mugen completamente vuoto per un secondo.
- di Mugen «Ho vissuto ogni forma di miseria che tu possa immaginare; Non ho niente da imparare da te,' al fratello di mezzo gli fa tagliare tutta la semantica e finalmente scatta.
- Si applica anche l'ultima riga di dialogo di Fuu nell'ultimo episodio.
- William Telling: I nostri tre avventurieri sono (come al solito) al verde, quindi cercano di raccogliere fondi con una dimostrazione del loro modo di usare la spada. Mugen e Jin sono bendati e devono tagliare due frutti in equilibrio uno sopra l'altro sulla testa di un nervoso Fuu. Non aiuta il fatto che Mugen e Jin siano visibilmente ubriachi per la dissolutezza della scorsa notte.
- Arma distrutta:Una doppia istanza è il risultato di Mugen e Jin che hanno finalmente avuto il loro duello all'ultimo sangue nell'Ep. 26. È un uso alquanto insolito del tropo, poiché invece di amplificare la loro rabbia, questo dà a entrambi i ragazzi un mezzo onorevole per rinunciare a una promessa che nessuno dei due vuole mantenere.
- 'Voi!' Al quadrato: fatto ripetutamente tra Jin e Mugen.
- Zombie Apocalypse: Tutto solo un sogno... pensiamo.