Principale Tropi superuomo

superuomo

  • Ciglio Della Strada

img/tropes/87/bermensch.jpgÈ un uccello! È un aereo! È Übermensch!Annuncio:

Nel 1883 Friedrich Nietzsche pubblicò un libro intitolato Così parlò Zarathustra in cui elaborò il suo ideale etico, il superuomo. Il nome deriva dal concetto dell'umanità ordinaria che crede che non ci sarebbero moralità o ragioni per vivere se non ci fosse Altro per definire la moralità e la ragione. Trascendere questa illusione rende uno un 'superuomo'.

Questa era una persona, o per noi, un personaggio, che rifiuta le norme della società e vive secondo il proprio codice morale.

A seconda del ruolo del personaggio nella storia e di quanto sia cinica la storia, l'Übermensch può essere caratterizzato come The Fettered o The Unfettered.

Confronta con Sopra il bene e il male , L'anti-nichilista , La morale blu e arancione ,Eroe Byronico, Sociopatia morale , Puro non è buono ed estremista ben intenzionato . Confronta e contrasta con Dark Messiah, The Social Darwinist,Il sociopaticoe cos'è il male? Contrasto con il nichilista di paglia, che crede stessi per essere questo tropo. Questo tropo va a zig zag con Psychopathic Manchild , se la persona è socialmente immatura o compromessa.

Annuncio:

Esempi

apri/chiudi tutte le cartelle Anime e Manga
  • Kira Yamato e Lacus Clyne, a partire dal tardo pomeriggio Mobile Suit Gundam SEED e mai del tutto fermarsi. Ignorano le istituzioni politiche preesistenti e agiscono al di fuori di esse, Kira combatte in modo abbastanza diverso anche dai suoi stessi amici e possiedono ideali che quasi tutti i protagonisti del franchise iniziano a rispettare.
  • Claire Stanfield di Baccano! è una versione interessante di questo. Quando un cattivo cerca di fargli una lezione di Annibale su come la misericordia sia una debolezza, ammette che questo è completamente vero, motivo per cui solo i forti possono permettersi essere misericordiosi. Inoltre, è un solipsista che pensa di essere Dio (o più specificamente, crede di poter creare Dio semplicemente pensando che Lui esista).
  • Lelouch, Schneizel e l'imperatore Carlo dentro Codice Geass sono tutti esempi, avendo le proprie idee su come soppiantare lo status quo con i propri ideali. Lo status di Lelouch come Übermensch potrebbe essere in discussione a causa delle due delle sue prime motivazioni: risentimento e pietà (due qualità che Nietzsche ha sminuito), ma ciò non significa che sia l'ultimo uomo. Invece, The Last Man sono le masse che si accontentano delle politiche britanniche e preferiscono vivere in schiavitù piuttosto che agire. Per esempio. il giapponese che viene picchiato da un aristocratico e non pensa nemmeno a contrattaccare. O quei finti gangster giapponesi con cui Lelouch abusa del suo Geass R2 . Forse l'esempio più ovvio sarebbe dal primo episodio, dopo che il camion di Kallen si è schiantato e i britannici (!) tutt'intorno stanno lì, scattano foto con i loro cellulari e chiedono pigramente se qualcuno ha chiamato un'ambulanza. E tifare passivamente quando una sola persona (indovina chi?) arriva effettivamente laggiù per aiutare l'autista.
  • Death Note :
    • Light Yagami è sia un esempio da manuale che una decostruzione. È eccezionalmente intelligente, l'invidia dei suoi compagni di classe, e potrebbe plausibilmente realizzare qualsiasi cosa gli venga in mente. La Parola di Dio afferma che, senza il Death Note, Light sarebbe diventato un membro famoso dell'Interpol, risolvendo crimini in tutto il mondo insieme a L. Anche lui lo sa chiaramente. Tuttavia, quando ottiene effettivamente i mezzi per mettersi al di sopra dell'uomo comune e dettare il destino del mondo, si trasforma immediatamente in un assassino di massa con un complesso di divinità che alla finemuore pateticamente. Il messaggio ovvio da portare via dalla storia di Light Yagami è che non importa quanto tu sia brillante o competente, non sei esente dalla moralità comune, o persino dall'errore umano.
    • Sicuramente anche vicino. 'Anche se ci fosse un dio e avessi i suoi insegnamenti davanti a me, deciderei da solo cosa è bene e cosa è male'.
  • Il Maggiore da Hellsing . Ha il comportamento antisociale, presentandosi come un grassone allegramente sadico. E quando interrogato da Integra su quali siano i suoi obiettivi, risponde; 'Per dirla nei termini più semplici possibili, Fraulein, il nostro scopo... è una totale assenza di scopo'. Il suo amore per la guerra serve al suo scopo come valore contorto; dice anche che ama la guerra indipendentemente da quale parte stia vincendo. Per quanto riguarda le restrizioni morali, quando conversa con Doc, dice che mentre la prospettiva di diventare un vampiro è allettante, (poiché potrebbe combattere per sempre) rifiuta, desiderando rimanere umano e mantenere il suo senso di sé.
  • venerdì lunedì da Madlax pensa a se stesso come questo, ma in realtà è troppo ovviamente (e inarticolatamente) pazzo per tenere anche solo una lezione di Annibale mezzo decente, tanto meno per creare un mondo migliore. La Vanessa incatenata, d'altra parte, viene discussa come qualcosa di almeno vagamente somigliante all'ideale di Nietzsche, anche semorire in un modo a sua scelta dopo essere uscito dal suo stato di lavaggio del cervello.
  • Mostro :
    • Johan Liebert, l'omonimo mostro. Si considera al di sopra dei piccoli battibecchi degli umani, giocando facilmente con le loro emozioni e manipolandole nei suoi piani, facendo persino suicidare alcuni di loro. Non mostra mai alcuna emozione o bisogno di conformarsi all'etica della società. Afferma di aver visto la 'fine del mondo' e afferma che il suo obiettivo è quello di essere l'ultima persona vivente al mondo.
    • Il dottor Tenma incarna anche questo tropo mentre trascorre l'intera corsa costruendo i propri standard etici grazie alle sue interazioni con Johan che distruggono la sua capacità di andare semplicemente d'accordo con ciò che è socialmente accettabile. In realtà diventa il costruttivo Übermensch postulato per primo da Nietzsche. Tenma è un Übermensch che abbraccia quelli che la maggior parte vede come 'vecchi' valori. Tuttavia, abbracciandoli in questo modo, li ricostruisce! Prende i valori che le persone hanno rifiutato e li rende di nuovo significativi. Non è quello che Nietzsche aveva in mente, ma lo rende un eccellente Cavaliere della Fede (vedi la sezione Filosofia di seguito), anche se in senso umanistico piuttosto che religioso.
  • Sosuke Aizen da Candeggina . La sua dichiarazione che sostituirà Dio in paradiso praticamente lo conferma, anche se potrebbe essere solo un estremo egocentrico. L'egomania è quasi un requisito per l'Übermensch, la differenza principale è che l'Übermensch può sostenere la maggior parte delle sue affermazioni.
  • Eren Yeagera partire dal Attacco a Titano abbraccia questo tropo dopo aver viaggiato a Marley. È convinto che la libertà sia lo scopo ultimo della vita e non si fermerà davanti a nulla per raggiungere tale fine. Le amicizie, le regole e la morale non gli interessano. È meglio esemplificato quando si scatenaorde di Wall Titans e ordina loro di cancellare il mondo al di fuori di Paradis.
  • Reinhard von Lohengramm da Leggenda degli eroi galattici , un genio militare e politico che vuole riformare l'Impero dall'interno. Affronta due principali ultimi uomini: in primo luogo, la Corte decadente dell'Impero, che sono ingrassati e felici del loro sistema repressivo e statico. In secondo luogo, Yang Wen-li, il suo equivalente in The Free Planets Alliance che è entrato nel servizio militare solo perché era l'unico modo per ottenere un'istruzione superiore e continua a combattere per politici sempre più corrotti e incompetenti mentre sogna il pensionamento anticipato. Un motivo ricorrente nella storia è anche che 'i grandi uomini costruiscono la storia' e per molti versi sposa la teoria Übermensch in un contesto storico - Reinhard è l'esempio che ci viene fornito durante il periodo in cui è ambientata la storia, ma Rudolf Goldenbaum è presentato anche come esempio nel retroscena.
  • Naozumi Sudo, l'adolescente criminale sociopatica di Stella Ombra che crede di poter cambiare il mondo, liberandolo dai suoi legami con la tradizione, i costumi e il buon senso attraverso una società basata sulle proprie capacità.
  • Vassago Casals / PoH da Arte della spada in linea . Ha un comportamento antisociale, presentandosi come un uomo allegramente sadico che crede che il mondo virtuale riveli i veri colori delle persone e che le persone dovrebbero cedere ai loro impulsi omicidi e uccidersi a vicenda a proprio piacimento, motivo per cui ha fondato la Laughing Coffin Guild in modo che possa uccidere altri giocatori per l'Evulz e influenzare gli altri a fare lo stesso. Il suo amore per l'uccisione e la violenza serve al suo scopo come valore contorto; non gli importa da che parte stia vincendo, ad esempioquando ha fatto trapelare la posizione della gilda Laughing Coffin ai predoni o ha cercato di far uccidere a vicenda i giocatori cinesi e coreani quando iniziano a scoprire il suo piano, perché tutto ciò che gli importava era guardare le persone che si uccidevano a vicenda. Comprensibilmente, la maggior parte delle persone vede la sua filosofia come poco più che omicidio e sadismo For the Evulz, ma è stato in grado di influenzare molti dei membri della Laughing Coffin ai suoi ideali, come XaXa e Johnny Black. Kirito qui sarebbe l'ultimo uomo.
  • Capitan Harlock , il pirata spaziale che ha giurato di combattere solo per ciò in cui crede. Il resto dell'umanità nelle varie versioni del franchise è da qualche parte tra l'ultimo uomo e la Terra di Vichy; l'anime originale è ridicolmente insensibile alla corruzione dell'umanità.
  • Kuzé, da Ghost in the Shell: Stand Alone Complex .Intende costruire una sovrastruttura della cognizione umana, con piani per modificare radicalmente le istituzioni sociali umane per adottare un mezzo più egualitario per risolvere i problemi sociali.
  • Un pezzo : Barbanera è un pirata brutale e amorale che vuole dominare il mondo attraverso la sua forza sovrumana e tiene discorsi stimolanti sul potere dei sogni e del destino. È implicito che la maggior parte dei pirati vive secondo il proprio codice e per questo vengono chiamati pirati.
  • Naruto : Il dolore si crede un Dio e desidera mostrare al mondo la via per la vera pace mostrando loro qual è la 'vera sofferenza' con il suo potere. E ha mostrato di avere il potere di farlo.
  • Destra Toppa Gurren Lagann :
    • Kamina ne è un eroico esempio. Ignora tutta la moralità convenzionale e progetta il proprio set di valori che mette da parte l'autocompiacimento del mondo che lo circonda (anche il fatto che i vecchi valori siano letteralmente crollati nel momento in cui il tetto del villaggio lo ha aiutato). In realtà non cerca mai di guidare nessuno, il suo carisma è così intenso che dà l'esempio senza provare. Afferma che il suo intento è quello di sfondare il paradiso e non solo di cambiare il proprio destino, ma di distruggere completamente l'idea di 'destino'. Alla fine, l'intero universo finisce per seguire il suo esempio. Inoltre, in realtà è piuttosto asociale: non cerca mai di fare amicizia con nessuno, è un completo idiota.
    • E più tardi, Simon diventa come Kamina, e il ruolo dell'Ultimo Uomo va a Rossiu (e in seguito viene tolto di mezzo) e poi all'Anti-Spirale (che non è stato strappato via). Aiuta anche che l'Energia a Spirale sia fondamentalmente la Volontà di Potenza, quindi qualsiasi potente spirale/umano con abbastanza 'credendo in colui che crede in se stesso' può raggiungere lo stato di Superman.
  • Proxy Ergo ha Proxy One, un maestro manipolatore quasi invincibile come esempio malvagio di questo. Il protagonista, Vincent Law, inizia praticamente come Last Man, essendo un piagnucolone debole e disperato di conformarsi ed essere un 'cittadino perfetto'. Nel tempo, in gran parte lo perde.ironia della sorte, Vincent è anche il titolare Ergo Proxy, che è un clone o qualcosa di simile a quello di Proxy One, quindi Übermensch e Last Man sono effettivamente la stessa persona.
  • Griffith di Berserk è una sovversione. È carismatico e impressiona quasi tutti quelli che incontra, che si accontentano di seguirlo per realizzare il suo sogno del proprio regno. Nel frattempo, è un bastardo manipolatore che si prende facilmente cura dei suoi nemici nella Corte decadente e The Chessmaster che si prende cura dei suoi nemici sul campo di battaglia. Tuttavia, quando The Lancer decide di lasciare la sua squadra e lo batte in combattimento, fa i capricci e in un colpo solo annulla tutto ciò per cui lui e i suoi seguaci avevano lavorato e ottenuto fino a quel momento, solo perché non sopporta il idea di qualcuno migliore di lui. Ed eventualmente,sacrifica i suoi seguaci per ascendere a un piano di esistenza più alto solo per avere un'altra possibilità di realizzare il suo sogno. L'egoismo di Griffith è quindi distruttivo piuttosto che costruttivo e NON va a beneficio di tutti gli altri.
    • Paralume dentro Berserk abbreviato , dove Griffith parla con Guts dell'idea del Nietzsche Superman. Guts finisce per confonderlo con il Negromante.
  • Capitano Tylor irresponsabile può essere interpretato come un Übermensch, un Last Man, o forse un po' di entrambi, sulla base degli ultimi episodi in cui la sua facciata sciocca e pigra mostra alcune crepe. O è un Übermensch intelligente che adotta una personalità Cloud Cuckoolander Offuscating Stupidity per ribellarsi all'autorità e vivere la sua vita come vuole, ma si preoccupa delle persone e proteggerà il suo equipaggio; oppure è un Last Man giovanile che si rende conto di essere solo un nessuno e si rifiuta di prendere sul serio le sue responsabilità a causa dell'apatia, della paura e/o della depressione, e nasconde tutto essendo uno Stepford Smiler. La verità è probabilmente da qualche parte tra questi due estremi.
  • Un certo indice magico :
    • Aleister Crowley si descrive come dell'Eone di Horus, uno che rifiuta le vecchie leggi e vuole creare un nuovo mondo con nuove leggi. Si riferisce alla maggior parte degli altri personaggi, principalmente i cristiani, come appartenenti all'Eone di Osiride, dicendo che sono bloccati nelle vecchie leggi e incapaci di avanzare come lui.
    • I piani di Yukami Hisako includono trasformarsi in un essere pensato AIM per superare le debolezze dell'umanità e utilizzare l'Agitate Halation Project per creare un mondo senza eroi, dicendo che gli eroi sono elementi incerti che interferiscono con il progresso della società.
  • In Uccidi la Uccidi , essendo il Successore Spirituale di Destra Toppa Gurren Lagann e influenzato dalla narrativa sui nazisti e sulle loro influenze come Nietzsche, la maggior parte del cast principale rifiuta le norme della società per perseguire le proprie ambizioni, ognuna a modo proprio originale. Anche quando seguono gli altri, nel farlo seguono se stessi. Ryuko Matoi resisterà a chiunque e vive secondo il suo codice. Così fa Satsuki Kiryuin, che farà sfacciatamente tutto il necessario per raggiungere la sua ambizione e sarà fantastica mentre lo fa. Ragyo Kiryuin fa lunghi discorsi sull'abbraccio del peccato che è il tratto distintivo dell'umanità. Ira Gamagoori abbraccia regole e codici convenzionali con passione assoluta anche quando nessun altro lo farà. I Mankanshoku fanno quello che vogliono in qualsiasi momento senza vergogna o inibizione, con una menzione speciale a Mako Mankanshoku, che vive nel suo stesso pianeta. Mentre alcuni di questi personaggi possono essere manipolati, corrotti o incantati in Last-Man-ity, c'è sempre un altro personaggio la cui forza e carisma personali li ispirano a essere fedeli a se stessi.
Fumetti
  • Miracoloso : Il personaggio del titolo, che in realtà è stato sviluppato da un ex scienziato nazista, guarda caso.
  • Magneto da X-Men , come scritto da Chris Claremont. In realtà si descrive come uno in una storia supplementare.
  • Superuomo : Lex Luthor. Superman è carico di sottotesto nietzscheano, anche se in un modo molto anti-nietzscheano. In effetti, Luthor potrebbe essere stato appositamente progettato per essere questo, anche se probabilmente qualche tempo dopo la sua creazione. La storia originale di Superman era e interessato a L'uomo del tosaerba trama in stile su un uomo mediocre a cui sono stati dati superintelligenza e poteri psichici e li ha usati per provare a conquistare il mondo. Gli sceneggiatori erano molto critici nei confronti di Nietzsche e la storia era intesa come un Take That! ai suoi scritti, anche se alla fine si è trasformato in una serie su un benevolo supereroe alieno. Dopo aver ottenuto i suoi poteri, il soggetto perse i capelli e somigliava molto al futuro Luthor in apparenza.
  • Fantastici Quattro : Dottor Destino. Un genio che gestisce la propria nazione e non crede in nessun'altra autorità se non in quella di DESTINO . La sua forza di volontà è così assurdamente forte che è stato in grado di resistere all'Uomo Viola (il cui potere è di farti fare quello che vuole) a bruciapelo quando le abilità del ragazzo sono state aumentate su scala planetaria. La sua più grande debolezza è il suo paralizzante desiderio di dimostrare la sua superiorità su Reed Richards - un po' come Luthor e Supes, Reed non è interessato a dimostrare nulla.
  • V da V per Vendetta , che cerca di costruire un'utopia anarchica sulle ceneri della Gran Bretagna fascista, sostituendo la morale dei fascisti con il proprio codice morale. Anche la sua incarnazione di The Movie potrebbe contare, mapoiché la sua morte era una parte intrinseca del piano nel filmquesto lo riduce un po'. Poi ancoraha plasmato la sua co-protagonista in qualcuno che potesse portare avanti le sue opere.
  • Batman :
    • Un raro esempio eroico è Batman stesso. Ha il suo codice e nella maggior parte degli adattamenti solo una regola. Batman: Anno Uno ci informa che Gotham era una volta un luogo in cui la legge e l'ordine avevano rinunciato (leggi: la moralità tradizionale è crollata) e Batman ha ripetutamente reclutato e guidato i supereroi alle prime armi (convertendo gli altri ai suoi ideali). Al contrario, il Joker è un nichilista di paglia. Un agente del caos anche nelle versioni più campy, non ha codice, nessuno scopo nella società e nessun senso di gerarchia, quindi ucciderà praticamente chiunque senza motivo. Trascorrere un mese conosciuto con lui ti farà impazzire, se la povera Harley è indicativa. Questo è in realtà l'obiettivo principale di La trilogia del cavaliere oscuro .
    • Ironia della sorte, potresti capovolgerlo e dire che il Joker è l'Übermensch: potente, incredibilmente carismatico e terrificante dedicato al suo obiettivo di spogliare l'umanità dalla sua putrefazione di civiltà. Nel frattempo, è Batman che è impegnato a proteggere il guscio di una società in cui lui stesso potrebbe non credere nemmeno. Non accettare un sistema di valori esterno può diventare complicato in questo modo...
    • Il personaggio di Batman che più somiglia a un Übermensch è Ra's al Ghul, estremista ben intenzionato. Rifiuta la moralità della società, ma la sostituisce con la propria. Mentre il suo obiettivo di distruggere tutta la vita umana sembra distruttivo, alla fine ha l'obiettivo di ricreare la Terra come un nuovo Giardino dell'Eden.
  • Entrambe le incarnazioni di Azrael conta come questo, sebbene gli uomini sotto le rispettive maschere possano differire.
  • Huey Freeman di I Boondock : Decostruito. Inizialmente, Huey è l'esempio perfetto per l'immagine o era in corso. Tuttavia, con il progredire della serie, la sua fede viene sfidata e ciò lo costringe ad accettare che ci sono forze che non può capire e che a volte non può fare la differenza. Con il progredire della serie, Huey inizia a diventare più disperato per rinunciare alla società e accettare che la sua moralità blu e arancione non è abbastanza.
Film — Animazione
  • Campana che suona ha il lupo come Übermensch e la pecora come l'ultimo uomo. Chirin inizia come membro dell'Ultimo Uomo e cerca di diventare Übermensch sotto la tutela di Wolf.Fallisce e diventa invece un nichilista di paglia.
Annuncio:Film — Azione dal vivo
  • John Kramer, alias Jigsaw dal Sega film. Nonostante soffrisse di cancro al cervello e fosse insoddisfatto del resto della società, ha superato la sua disperazione suicida e ha creato il proprio codice morale radicale incentrato sull'assaporare la vita, vedendo la civiltà moderna come far sprecare tutti se stessi nell'edonismo e ponendosi l'obiettivo di ringiovanire istinti di sopravvivenza dell'umanità. E nemmeno il suo metodo è carino, mette alla prova la forza di volontà personale dei suoi sudditi sottoponendoli a inferni ironici che richiedono un severo sacrificio di sé per sfuggire a meno che non muoiano. Mentre la maggior parte delle persone vedrà il suo metodo come un omicidio nonostante le sue affermazioni contrarie, è ancora in grado di influenzare i sopravvissuti torturati intorno a lui ai suoi ideali, anche oltre la tomba, sebbene Amanda sia diventata una nichilista della paglia e Hoffman sia diventato un mostro. Il suo unico discepolo che effettivamente aderiva alla sua filosofia eraIl dottor Lawrence Gordon. Aiuta il fatto che il suo personaggio sia basato sulla filosofia di Gilles Deleuze, che è molto simile a quella di Nietzsche.
  • Tyler Durden dentro Club di Lotta . Il suo dialogo sembra un Übermensch lista di controllo e con il narratore che interpreta la parte dell'ultimo uomo. E Nietzsche non ha detto qualcosa sul bisogno di essere Übermensch voluto in esistenza?Perché lo è Tyler Durdenuna seconda personalità del narratore.Molto, molto interessante... Tyler Durden : Devi considerare la possibilità che non piaci a Dio. Non ti ha mai voluto. Con ogni probabilità, ti odia. Questa non è la cosa peggiore che può succedere. Non abbiamo bisogno di Lui. Fanculo la dannazione, amico, fanculo la redenzione! Se siamo i figli indesiderati di Dio, così sia!
  • Compulsione 1959 (1959) con Dean Stockwell e Orson Welles. Basato sulla vera storia di Leopold e Loeb, due adolescenti dotati che amavano molto Nietzsche e si consideravano Superuomini. Hanno cercato di eseguire l'omicidio perfetto e hanno ucciso un ragazzo di quattordici anni, ma l'hanno fatto schifo (Leopold ha lasciato un paio di occhiali davvero unici) e sono stati mandati in prigione.
  • Se si segue la linea interpretativa nietzscheana (che è sostenuta come filone legittimo dalla Parola di Dio) per comprendere il significato di 2001: Odissea nello spazio , lo Star Child è una metafora visiva della nascita dell'Übermensch.
  • Il Cavaliere Oscuro : Sia Batman che Joker seguono ideali completamente separati dalle leggi che governano la città di Gotham e dai codici del mondo criminale, con Batman che segue le proprie idee di giustizia e ordine, e Joker che aderisce completamente alla distruzione e all'anarchia del caos . Ad un certo punto, il Joker menziona la dinamica tra loro come una 'forza inarrestabile che incontra un oggetto immobile'.
  • Anton Chigurh di Non è un paese per vecchi . Da quel poco che possiamo dire del suo codice morale, una persona ha bisogno di guadagnarsi il diritto di vivere e si vede come la persona perfetta per svolgere quella prova.
Letteratura
  • La Bibbia : Interpretazioni di carattere alternative di Satana includono anche l'archetipo Übermensch. Uno di questi Satana è il Satana da Paradiso perduto . Dopotutto, è meglio regnare all'inferno che servire in paradiso. Probabilmente.
  • Raskolnikov di Fëdor Dostoevskij Crimine e punizione è un protagonista del cattivo che vuole essere un Übermensch e trascorre la maggior parte del libro chiedendosi se lo sia o meno. Vale forse la pena notare che il romanzo è stato pubblicato prima Così parlò Zarathustra e che Raskolnikov considera Napoleone l'archetipico Übermensch, dimostrando che l'idea è quantomeno antecedente a Nietzsche.
  • di David Wingrove Chung Kuo ha Howard deVore, che vuole distruggere l'impero in modo che la storia possa continuare e possa apparire l'übermensch. O naturalmente o di progettazione.
  • Il conte di Monte Cristo , alias Edmond Dantes, si crede al di sopra della moralità, maestro di ogni conoscenza e l'unica autorità su se stesso. Questa suprema fiducia non finisce bene per i suoi nemici.
  • Ad Ayn Rand piaceva questo tropo.
    • Atlas scrollò le spalle presenta John Galt. L'ultimo uomo sarebbe Robert Stadler, che permette che la sua ricerca e il suo buon nome vengano appropriati dagli interessi politici di Strawman.
    • Howard Roark dentro La fonte . Il suo progresso come architetto è in contrasto con quello di Peter Keating, che diventa un abietto tutto esaurito. Rand decostruisce anche l'interpretazione popolare più comune della filosofia di Nietzsche attraverso il personaggio di Gail Wynand (se questa interpretazione più comune sia corretta o meno è un altro argomento).
  • Leto Atreides II da Duna , si adatta a questo tropo anche più di suo padre, portando le qualità Übermensch di suo padre alla loro logica fineessenzialmente diventando un dio.
  • Anasaribor Kellhus da Seconda Apocalisse , così come tutto il resto del Danyain.
  • Strano Giovanni, il mutante sovrumano del romanzo di Olaf Stapledon con quel nome.
  • Lupo Larsen da Il lupo di mare di Jack London.
  • Annibale Lecter di Il silenzio degli agnelli , probabilmente.
  • In Cuore di tenebra , Kurtz si adatta abbastanza bene a questo.
  • Valentine Michael Smith in Robert A. Heinlein Straniero in terra straniera , che era anche un archetipo messianico .
  • In Graham McNeill Warhammer 40000 Eresia di Horus romanzo Falsi Dei , Magnus il Rosso è determinato a studiare la curvatura e guadagnare potere, perché Le nozioni di bene e di male caddero nel dimenticatoio accanto al potere che dimorava nell'ordito, poiché erano i concetti antiquati di una società religiosa, da tempo abbandonati.
  • Lord Asriel dentro I suoi materiali oscuri è questoma è curiosamente evitato quando si getta nell'abisso per consentire ad altri di soppiantare Dio e creare la Repubblica dei Cieli
  • In Discworld :
    • Il comandante Samuel Vimes di Ankh-Morpork. È intensamente carismatico, anche se in modo ruvido e diretto, ha contribuito a trasformare la città nella metropoli relativamente stabile che è ora e segue rigorosamente il suo codice etico. Come dice un personaggio Visione notturna , 'In un mondo in cui ci muoviamo tutti in curva, lui procede in linea retta. E andare dritto in un mondo di curve fa accadere le cose.'
    • I cattivi dentro Discworld i libri sono spesso Ultimi Uomini che fanno quello che vogliono perché sanno che l'universo non si preoccupa delle nozioni umane di 'bene' e 'male' - e gli eroi sono spesso persone che lo sanno anche loro, ma che hanno deciso che l'universo potrebbe non importare, ma essi fare.
    • Sicuramente Vetinari è un Übermensch migliore di Vimes? In effetti, lui (e il capitano Carrot, che potrebbe essere o meno un altro contendente, sebbene sia più un catalizzatore del cambiamento) ha salvato Sam dal suo destino di Ultimo uomo incoraggiandolo e promuovendolo a farsi carico di tutta la polizia della città -stato e creando la sua moderna forza di polizia. Vetinari stesso è il leader capace il cui regno è caratterizzato da questa e da una serie di altre idee rivoluzionarie, molte da lui orchestrate (come un efficiente ufficio postale).
  • La filosofia Sith elaborata nell'Universo Espanso di Star Wars, anche se in realtà rappresenta la moralità convenzionale per i Sith, fondamentalmente richiede che i suoi aderenti diventino l'Übermensch, che è visto come un arrendersi al Lato Oscuro e diventare The Unfettered. Le sue idee sembrano essere basate sulla corruzione del Lato Oscuro e quindi essere deliranti, ma a volte sembra chi lo fa veramente raggiungere l'obiettivo di diventare gli Übermensch sono così bravi a essere cattivi che per loro l'illusione diventa realtà e non hanno debolezze.Darth Revanè un buon esempio di Sith Übermensch: immensamente carismatico, il migliore Tutto quanto , e apparentemente in grado di trattenersi dallo scivolare così lontano nel Lato Oscuro da distruggerlo o addirittura compromettere la sua razionalità mentre abbraccia completamente la sua corruzione. Ancora di più, c'è il Sith'ari, un 'essere perfetto' profetizzato secondo gli standard Sith. In Darth Bane: Il sentiero della distruzione ,Bane diventa gradualmente il Sith'ari, prima semplicemente imparando dalla dura esperienza a pensare di non potersi fidare di nessuno tranne che di se stesso, quindi assorbendo gradualmente più della filosofia Sith e del Lato Oscuro finché non diventa completamente ostacolato dalle emozioni umane come la compassione e qualsiasi sano codice morale, sebbene sia ancora interamente dedito a sostenere la purezza dei Sith. Svolge anche il ruolo molto appropriato dell'Übermensch dei Sith'ari nella profezia di rendere più forti i Sith distruggendoli; il suo ultimo uomo è l'intero ordine Sith a quel punto, e in particolare il suo leader Lord Kaan, che ha cercato di eliminare il conflitto dall'ordine rendendolo uno degli apparenti eguali; l'esatto opposto di quella che Bane crede essere la natura dei Sith. Darth Bane consegna a Kaan un intangibile Artefatto del Destino che sa distruggerà tutti i Sith quando cercheranno di usarlo nella loro resistenza finale contro i Jedi, e prima che la polvere che un tempo era composta da centinaia di Sith e Jedi si sia depositata, esce a guardare affinché un apprendista applichi la sua nuova Regola del Due con.
  • Salvor Hardin di Isaac Asimov Fondazione afferma che 'non si dovrebbe mai lasciare che la moralità impedisca di fare ciò che è giusto'.
  • Il giudice Holden di Cormac McCarthy Meridiano del sangue è una decostruzione del concetto, che mostra quanto possa essere spaventoso un Übermensch se agisce come l'antagonista di una storia.
  • Da John Gardener Grendel , un capovolgimento prospettico di Beowulf , Beowulf stesso è uno di questi. Anche Unferth cerca di esserlo, ma non riesce a gestirlo.
  • Sherlock Holmes : Holmes potrebbe adattarsi qui secondo alcuni principalmente a causa del suo Al diavolo le regole, sto facendo ciò che è giusto! atteggiamento, che lo ha spinto a infrangere la legge in diverse occasioni e a vederla come una via praticabile per risolvere un caso. Watson era solito opporsi a questo comportamento, ma in seguito lo incoraggiò e chiese di assecondare.
  • In Everworld ,Senna Gallesha alcuni tratti precisi di questo, in particolare tra cui forti tendenze solitarie / antisociali e una dipendenza dal proprio codice, piuttosto che dalle nozioni di moralità di altri. Oh, e lei vuole rovesciare tutti i poteri di Everworld e trasformarlo nel suo universo personale per governare come un Signore delle Dimensioni.
  • Winston Smith dentro 1984 è l'ultimo uomo in Europa, poiché la sua motivazione principale è l'edonismo con l'aggiunta di libertà e illuminazione, ma non ha ancora abbastanza volontà di potenza per attenersi alla sua individualitàe superare la stanza 101.Diamine, sceglie persino di amare il Grande Fratello perché è il più grande dei due piaceri, il che è contrario al concetto di Übermensch. Ma l'effettivo 'Übermensch' nel libro è controverso. Forse è il Grande Fratello (che ironicamente è il Dio del libro), forse è il Partito nel suo insieme con la loro Moralità Blu e Arancio e la loro ossessione per la Volontà di Potere, ma in particolare il membro del Partito Interno O'Brien, come un individuo, è meno un Übermensch e più un nichilista di paglia, poiché crede che l'unica visione del futuro sia 'uno stivale che calpesta un volto umano per sempre'.
  • L'artista vampiro Mikhail Efimov in Oleg Divov's Guardiano notturno ha alcune pretese al riguardo, essendo una versione più letterale di Straw Nihilist; afferma che i vampiri 'corretti' (quelli che bevono sangue e ricevono, tra le altre cose, sensi drammaticamente potenziati - e, almeno secondo Mikhail, emozioni e comprensione), o i Nocturnal come ama chiamarli, sono così lontani al di sopra dei semplici umani sotto ogni aspetto da essere giustificati nel fare loro quello che vogliono, poiché le vite umane sono così squallide e patetiche rispetto a quelle di Nocturnals da essere 'meno di una parodia'. Ha anche alcune cose da dire sulla visione del mondo e sullo stile di vita degli esseri perfetti, che sembra abbastanza vicino a questo tropo. Mikhail cerca di posizionare Igor Dolinsky, un vampiro che ha resistito con successo alla sua sete di sangue, come l'ultimo uomo, ma Dolinsky si affretta a sottolineare che i Nocturnal tendono a degenerare in animali senza cervello nel giro di pochi anni se anche vivono così a lungo; alla fine Mikhail si rende conto che Igor ha ragione e si consegna per un trattamento sperimentale, anche se non abbandona la sua retorica fino alla fine, portando ad alcuni momenti umilianti per mano dei cacciatori di vampiri locali.
  • C.S. Friedman In Conquista Nato fornisce un caso interessante. Ruota attorno a una coppia di generali rivali (con una forte dose di Foe Yay) ai lati opposti di una guerra. La razza guerriera orgogliosa Guy Zatar proviene da una cultura creata essenzialmente per forgiare la sua nobiltà in Übermenschen. L'altro, Anzha, è il tipo prodigio di un programma psichico sperimentale. Per tutta la serie, Zatar sta attivamente cercando di essere un Übermensch, superando suo padre, facendo dimostrazioni molto pubbliche di andare oltre i limiti umani, ecc. Mentre Anzha è molto più determinata nel suo obiettivo (distruggere l'intera razza di Zatar per aver ucciso la sua famiglia), nel processo realizza quasi per caso una forma più forte di pratica psichica e la usa per schiavizzare i suoi insegnanti, rivoluziona il combattimento più veloce della luce, si infiltra e manipola altre due società e risveglia i talenti psichici nascosti del suo nemico Zatar . A quel punto, diventa evidente che lei era sempre stata la vera Übermensch: Zatar stava cercando di essere uno nella tradizione della sua società, mentre Anzha rifiutava tutti gli altri valori e come tale è stata in grado di far fronte alle sue capacità anormalmente forti mentre Zatar viene distrutto da loro.
  • In Libro Malazan dei Caduti diversi personaggi mostrano tratti Übermensch. L'esempio più ovvio è Karsa
  • I Draka tendono a cadere da qualche parte tra una nazione di veri Übermenschen e una nazione di Nietzsche Wannabes, con un bel po' di decadenza ispirata a Oscar Wilde. Nella linea temporale di Drakaverse, sia Nietzsche che Wilde si sono trasferiti nella colonia di Drakia nella sua formativa anni. È implicito che alcuni filosofi Drakan nativi abbiano preso le idee di Nietzsche sull'Übermensch e sulla Volontà di Potenza e abbiano corso con loro, forgiandole nella base della cultura Drakan condivisa costruita attorno al dominio assoluto dei popoli 'minori' (cioè tutti gli altri).
  • Per un uomo il cui carisma disumano attira uomini altrimenti sani di mente a seguirlo verso il proprio obiettivo ossessivo, c'è il capitano Achab di Moby Dick.
  • Lestat de Lioncourt da Le cronache dei vampiri è un altro buon esempio.
  • Reiner Grossvogel diTommaso Ligottiè la novella L'ombra L'oscurità è una decostruzione implacabile di questo tropo. Con il minor numero di parole possibile, fa esattamente ciò che deve in quanto 'organismo efficiente'. Non c'è altra priorità.
  • Drizzt Do'Urden di RA Salvatore rifiuta i modi dei suoi elfi oscuri Always Chaotic Evil di seguire ciò che il suo stesso cuore gli dice che è giusto. Mantiene i suoi ideali nonostante le avversità estreme e anche se gli ci vogliono anni per trovare un posto nel mondo anche dopo aver lasciato la sua terra natale. Disdegna anche l'idea di venerare un dio finché non ha indicato l'interpretazione che gli dei rappresentino i mortali possedere ideali interiori. I suoi ideali sono, ovviamente, all'estremo limite della scala, convenzionalmente accettabili (sebbene estremamente idealisti) dalle norme di una società umana, ma considerando dove ha iniziato, sono sicuramente i suoi. Drizzt è, ovviamente, The Fettered.
  • Questo è l'atteggiamento del protagonista di The Supervillainy Saga, Gary Karkofsky alias Merciless: The Supervillain without Mercy. Rifiuta la moralità dei supereroi mentre mantiene la propria moralità personale al suo posto quando si occupa sia del governo che dei supercriminali. Ha giocato con lui perché si identifica ancora come un ebreo religioso ma riconosce pienamente: 'Sono un terribile'. La sua imprevedibilità al di là dei suoi stessi valori lo ha reso un jolly nel suo mondo.
  • Il tema principale del classico romanzo danese Fortunato Per di Henrik Pontoppidan è la ricerca del protagonista Per Sidenius per diventare un Übermensch. Se ci riesca o meno è ancora molto dibattuto.
TV in diretta
  • In Breaking Bad , Walter White, Gustavo Fring, Hector Salamanca e Mike Ehrmantrout.
  • In Lucciola , Mal, da quello che abbiamo visto, sembra essere uno che ha perso la volontà di continuare a provare. Ha la sua morale, è molto carismatico (come vediamo quando ha a che fare con l'equipaggio, specialmente quando stava per portare Jayne nello spazio). Credeva in un modo per rendere il 'versetto migliore, ma l'Alleanza ha battuto la parte con cui era.
  • Omar Piccolo da Il cavo , un criminale che depreda solo altri criminali nel rigoroso rispetto del proprio 'codice' personale. Anche un Badass Longcoat che sembra essere gay. È anche l'unico personaggio di quella serie che si impegna a non giurare, e il suo uso del linguaggio è idiosincratico solo per se stesso. Ci sono piccolissimi indizi durante il processo di Bird che potrebbe essere stato ispirato ad adottare quella personalità durante la scuola media, anche se i prequel lo mostrano mostrare gli stessi tratti in giovane età.
  • Destro da Destro evolve in uno di questi per necessità. Non può obbedire alle normali leggi della moralità a causa del suo 'passeggero oscuro', quindi deve seguire le sue uniche 'Leggi di Harry', che lo pongono al di sopra di assassini comuni, che non vivono secondo alcun codice. Inoltre, le 'Leggi di Harry' sono state tramandate dal padre adottivo, ma ha imparato che ha bisogno di farle evolvere e farle sue. La cosa interessante di Dexter è che in realtà regredisce come superuomo. Man mano che lo spettacolo va avanti, diventa più attaccato alle persone che lo circondano e più preoccupato per i normali problemi sociali.
  • Khan Noonien Singh da Star Trek: La serie originale (e ovviamente The Movie L'ira di Khan . Da The Other Wiki : il professor William J. Devlin e il coautore Shai Biderman hanno esaminato il carattere di Khan rispetto all'Ubermensch e hanno scoperto che la cieca ricerca di vendetta di Khan è in realtà contro gli ideali di trascendenza e autocreazione di una vita significativa di Nietzsche. Invece, gli autori offrono il sacrificio di Spock in L'ira di Khan come un migliore esempio di Ubermensch.
  • Max Brennan, il padre di Temperance Ossa , viene ripetutamente descritto come un uomo che segue il proprio codice etico, in cui uccidere persone e appendere i loro cadaveri in fiamme su croci improvvisate è una cosa perfettamente normale da fare per proteggere la sua famiglia.
  • Buffy l'ammazzavampiri . Piuttosto che voler distruggere il mondo, vuole ottenere il potere divino per migliorarlo e non ha scrupoli a uccidere migliaia di persone per arrivarci. Crede anche nel mantenere le sue promesse e nell'usare un linguaggio adatto alle famiglie.
  • Whedon gioca con questo anche nell'episodio finale dell'arco Alpha nella prima stagione di Casa delle bambole Eco : Non siamo dei!
    Alfa : Bene, Ubermensch. Nietzsche ha previsto la nostra ascesa. Perfezionato, obiettivo, qualcosa di nuovo.
    Eco : Giusto, nuove persone superiori, con un po' di tedesco inserito. Cosa potrebbe andare storto?
  • MitoBusters : Un modo divertente per guardare Adam Savage : Rifiuto la tua realtà e sostituisco la mia! Certo, sarebbe una variazione molto più adatta alle famiglie, ma ci si aspetterebbe in uno spettacolo in cui la motivazione principale è For Science! !
  • Smallville potrebbe aver fatto riferimento all'idea per quanto riguarda Hawkman e Clark, ma il vero esempio è Lionel Luthor, il Trope Codifier per Magnificent Bastard. La sua controparte dell'Universo alternativo, Terra-2 Lionel potrebbe essere un esempio ancora migliore, avendo più o meno preso il controllo del mondo e imposto la sua visione di come dovrebbero essere le cose.
Musica
  • Sovvertitonel Concept Album di Marilyn Manson Superstar dell'Anticristo . La storia è raccontata dal punto di vista di Wormboy, parte della casta dei servitori di un mondo governato da esseri moralmente e fisicamente superiori: l'Ubermenschian The Beautiful Elite. Si propone di rovesciare la loro soffocante plutocrazia ed esercitare la sua volontà di potere (nel classico senso nietzscheano), ma diventa sempre più privato dei diritti civili con le masse insensate e adoranti, che invece si limitano a trasferire la loro adorazione da loro a lui. Superando il Despair Event Horizon, si libera della sua moralità obsoleta ma non la sostituisce con una nuova struttura morale, evolvendosi nella superstar dell'Anticristo, nota anche come The Disintegrator. Concludendo che le persone non meritano di essere liberate, precipita nel nichilismo, usando il suo nuovo potere per inaugurare l'apocalisse. L'album si chiude con a grave Downer Ending, il desolato inno 'Man That You Fear'. Prega ora, piccola, prega che la tua vita fosse solo un sogno Il mondo è nelle mie mani Non c'è più nessuno per sentirti urlare Non c'è più nessuno per te
  • La canzone di David Bowie del 1970 'The Supermen' attinge da questo tropo. Bowie in seguito disse di sì fingendo di capire Nietzsche e traducendo il successivo nei suoi termini.
Filosofia
  • Søren Kierkegaard, come Johannes de Silentio, discute , quale . Il cavaliere della fede di De Silentio e l'Übermensch di Nietzsche, semplicemente parlando, sono uomini che vivono secondo un codice morale individuale indipendente da quello del mondo. Mentre l'Übermensch di Nietzsche è decisamente ateo (Nietzsche era un ex luterano diventato ateo), il cavaliere della fede di de Silentio è teistico (Kierkegaard era un devoto luterano con tendenze pietiste). La vita del cavaliere della fede è interamente dedicata a Dio e quindi può agire indipendentemente dalla moralità del mondo secolare.
  • Naturalmente, Friedrich Nietzsche è il Trope Namer e/o il Trope Codifier per la moderna comprensione di questo tropo/personaggio.
  • Negli anni '20/'30, ideologi sovietici come Leon Trotsky avevano sposato la possibilità e la necessità di creare un ' ' che il nuovo stato socialista avrebbe creato nel tempo e che a sua volta avrebbe portato la vera società del comunismo nell'Unione Sovietica e alla fine nel mondo intero. Questi 'Nuovi Uomini Sovietici' sarebbero per natura 'altruisti, dotti, sani, muscolosi ed entusiasti' della Rivoluzione Mondiale, in completa padronanza dei propri impulsi 'animali' egoistici ed essendo completamente fedeli all'ideologia marxista-leninista. Naturalmente, alla fine non è venuto fuori nulla da queste idee.
  • Questo tropo è fondamentalmente ciò di cui parla il satanismo laveiano.
Giochi da tavolo
  • Warhammer 40.000 ': L'imperatore dell'umanità... ed è l'archetipo messianico dell'ambientazione.
    • Anche i figli dell'imperatore, i Primarchi, si sarebbero qualificati dato che quasi invariabilmente divennero i governanti dei loro mondi adottivi a causa di grandi sconvolgimenti sociali, politici o militari. L'unico che non lo fece fu Angron, e anche allora capovolse completamente l'ordine stabilito di Nuceria attraverso la ribellione degli schiavi.
  • In Magia: The Gathering , la mitologia di Phyrexia descrive Yawgmoth come un Ubermensch e Rebbec come l'ultimo uomo.
    • Sulla ruota dei colori, la miscela Rosso/Blu può essere vista come una manifestazione ideologica dell'Ubermensch combinando il desiderio del Blu di innovare e migliorare con l'enfasi del Rosso sull'emozione, l'individualità e l'espressione di sé.
  • Eserciti sconosciuti ha molto di questo tipo di personaggio, al punto che ci si aspetta praticamente che i PG di livello Cosmico siano questo tropo. Anche decostruito e ricostruito, poiché spesso vengono evidenziate le varie difficoltà e implicazioni che derivano dall'essere spinti ad abbattere i valori stabiliti e sostituirli con i propri. Tra gli NPC canonici, Alex Abel e Randy Douglas sono i due esempi più evidenti di questo tropo. In una certa misura, anche tutti gli avatar esperti e più ambiziosi hanno variazioni di questo tropo.
  • Esaltato danza attorno a questo archetipo in molti dei suoi eroi. L'esempio più ovvio sono i Solar Exalted, che iniziano a recitare il tropo in modo sempre più diretto mentre raggiungono il loro personale kit di strumenti di transumanesimo. Al contrario, i Principi del Sole Verde voltano le spalle a questo tropo mentre avanzano; la loro natura li porta ad abbandonare l'umanità piuttosto che a perfezionarla.
Teatro
  • Elfaba dentro Malvagio . Crea la propria moralità e ignora le opinioni di Tutte le altre renne, anche se la chiamano malvagia. La sua insistenza nel trattare gli animali senzienti alla pari sembra certamente ovvia nel nostro mondo, ma ancora estranea a tutti a Oz. Viene anche presentata come The Grotesque, ma riesce comunque ad attirare il fascino della bile ovunque vada. Fiyero e Galinda possono entrambi qualificarsi come The Last Man; abbastanza interessante, li riscatta entrambi dal suo punto di vista.
  • Gabe da Accanto a Normale ha un carisma disumano, stabilisce le sue regole e ottiene praticamente ciò che vuolenonostante, o per il fatto di essere, Dead All Along. Natalie è praticamente l'ultimo uomo, qualunque cosa faccia. Superboy e la ragazza invisibile , infatti.
  • Corda : Basato anche su Leopold e Loeb. In generale, qualsiasi cosa basata su Leopold e Loeb avrà questa angolazione in gioco. Anche Murder By Numbers lo fa... un po'.
Videogiochi
  • Ingranaggio di metallo :
    • Big Boss non è iniziato in questo modo, secondo il prequel, ma lo è diventato nel primo e nel secondo gioco al punto da voler iniziare un'eterna guerra mondiale.
    • In una certa misura questo renderebbeZerol'ultimo uomo. Dove il tradimento e la delusione hanno reso gli ideali di Big Boss più forti e più radicaliZeroha abbandonato la sua, è caduto nella disperazione e ha dato la sua eredità a una serie di IA senza emozioni per la convinzione che l'umanità sarebbe stata più felice sotto la loro guida solida e prevedibile.
    • Il suo predecessore, The Boss, è un altro esempio. La sua volontà e l'effetto che ha avuto su coloro che la circondano hanno praticamente dato il via all'intera serie.
  • Shin Megami Tensei III: Notturno :
    • Hikawa vuole distruggere il mondo e poi ricostruirlo in un paradiso silenzioso di ordine e armonia.Riesce nella prima parte nelle prime scene del gioco, quindi sta a te fermare la seconda parte... o no. La tua scelta.
    • Del resto, tutte e tre le Ragioni sono rappresentative del tropo: la Ragione di Shijima (presentata da Hikawa) è solo la più nichilista (naturalmente; l'organizzazione che la sponsorizza è l'Assemblea di Nihilo. Ma la Ragione di Musubi e la Ragione di Yosuga presenta anche le proprie ideologie rivoluzionarie per il Demifiend (il personaggio del giocatore) da supportare.
    • D'altra parte,Yuko Takaopotrebbe benissimo essere l'ultimo uomo per tutte e tre le ragioni; non sololeinon riescono a venire fuorisuapropria Ragione per mancanza di convinzione personale,leisi congratula con il Semidemone nel finale True Neutral, in cui il mondo viene riportato allo stesso stato prima del Concezione (portando un significato abbastanza letterale a Status Quo Is God.)
  • Creia dentro Cavalieri dell'Antica Repubblica II: I Signori dei Sith è la controparte di Nietzsche nel Guerre stellari Universo Espanso. Il suo obiettivo finale è la morte della Forza (o almeno la sua influenza sulla vita dei senzienti), e ammira l'Esilio Jedi a causa dello status dell'Esiliato di Übermensch che ha abbandonato la Forza per sfuggire alla morte. Il suo ultimo uomo è sia l'ordine Jedi e i Sith a causa della loro dipendenza dalla forza e delle loro tradizioni dogmatiche.È anche probabile, considerando lo stato di Kreia comeun narratore inaffidabile, che Kreia è un esempio di The Fettered Übermensch, che usa la sua enorme Gambit Roulette che copre la galassia non per porre fine alla forza o per distruggere l'ordine Jedi, ma per imporre la sua filosofia all'Esilio, riavviando l'Ordine Jedi attraverso lei per correggere ciò che viene suggerito durante il gioco che crede siano difetti negli insegnamenti Jedi che hanno portato alla caduta di Revan e alla Guerra Civile Jedi. Alla fine è difficile dirlo, dato che, in primo luogo, è una Magnifica Bastarda le cui abili manipolazioni farebbero vergognare persino David Xanatos, e in secondo luogo, che grazie a Executive Meddling, il finale previsto del gioco non è stato autorizzato a svolgersi.
  • Lo Sciacallo dentro Far Cry 2 : Cita The Will To Power di Friedrich Nietzsche nella sequenza di apertura del gioco, è un trafficante d'armi che sfida entrambe le fazioni in una guerra civile africana per il bene della popolazione civile e convince il giocatore a unirsi alla sua parte attraverso la forza della sua personalità e la correttezza della sua causa.
  • Alice dentro Racconti di Symphonia: L'alba del nuovo mondo è uno di questi, più o meno. Prima del tuo ultimo litigio con lei, dice casualmente di essere un Übermensch. Tuttavia, non viene mai più menzionato o addirittura costruito prima di questo punto.
  • Luciano dentro Favola II , che cerca diricostruisci la Guglia Lacera per sradicare il mondo di Albion, cancellare tutte le tracce della corruzione umana e ricostruirlo di nuovo. Secondo Theresa, questo è già accaduto una volta ed è stata la ragione della distruzione del vecchio mondo.
  • SKX (Serial Killer X) di Condannato: origini criminali inizia così, tutta la sua follia Serial-Killer Killer ispirata dalla sua stessa moralità contorta.Questo fino a quando questo non sarà completamente sovvertito Condannato 2: iniettato di sangue , che introduce 'The Oro' un'intera antica cospirazione di Übermensch, che esiste con il loro obiettivo fondamentale di 'influenzare l'evoluzione umana'. L'algoritmo di smistamento del male entra in gioco e SKX abbandona la sua ricerca per 'diventare giustizia' dopo aver ottenuto un nuovo scopo nell'adorare l'Oro che ha 'tale potere' da lasciarlo in totale timore reverenziale. Alla fine diventa una versione contorta dell'Asceso Fanboy, venendo introdotto lui stesso nell'Oro.
  • Dimentioa partire dal Mario di carta vuole distruggere l'universo per crearne uno nuovo, perfetto.Conte Bleck, d'altra parte, è l'ultimo uomo.
  • Persona :
    • Takaya di persona 3 . In tal caso il personaggio principale sarebbe considerato il suo ultimo uomo. Oppure, nel caso di Persona 3 portatile , L'ultima donna.
    • Risveglio di una persona in persona 5 , come i Ladri Fantasma eGoro Akechido, essenzialmente implica diventare un Ubermensch. Gli ultimi uomini in questo caso sono i governanti del palazzo, i prigionieri della regressione eYaldabaoth.
      • Un esempio notevole di ciò è mostrato nella riedizione aggiornata Persona 5: Reale. Durante il terzo semestre appena aggiunto, il nuovo sovrano del palazzo usa il proprio potere per deformare la realtà ecreare un paradiso dove si realizzano i desideri più profondi di tutti. Mentre i Phantom Thieves rifiutano tutti questa nuova realtà, viene mostrata abilmenteGoro Akechi, che rifiuta la realtà non solo perché è falsa, ma perché crede esplicitamente che una realtà senza sfide e sofferenze sia noiosa e stagnante. Si attiene a questo anche quando gli viene presentata la possibilità che potrebbe essere un frutto della nuova realtà creata dai ricordi di Joker, dicendo che non sarebbe onesto con se stesso se avesse abbandonato i suoi ideali solo per continuare a esistere.
  • Guglielmo da Xenosaga . Considerando che il suo nome è di Friedrich Guglielmo I nomi dei libri di Nietzsche e Nietzsche sono i sottotitoli per ogni episodio, questo non sorprende.
  • Alessio da Racconti di Vesperia può contare, come testimoniato prima del suoCrollo malvagio , afferma che il suo obiettivo era liberare l'umanità dalla morsa dell'Entelexia e ricostruire il mondo, sebbene abbia attraversato l'orizzonte degli eventi morali una volta di troppo nel perseguimento del suo obiettivo, superando il limite nella completa mostruosità.
  • L'imperatore Mateus Palamecia a Final Fantasy II . È assolutamente convinto del suo diritto di regnare su tutto ciò che lo circonda e, essendo uno Stregone Supremo, ha il potere di sostenerlo. Gli eroi uccidendolo porta semplicemente a conquistare l'inferno,e il remake mostra che la metà 'leggera' della sua anima ha cercato di rovesciare la versione del gioco del paradiso.Nel gioco crossover Dissidia Final Fantasy , ha intenzione di rovesciare gli dei e viene insultato quando Garland lo paragona a Kefka , che liquida come un 'nichilista balbettante'.
  • Un raro esempio eroico in forma di Tidus da Final Fantasy X . Tidus non è l'esempio più ovvio, ma nel mondo di Spira si adatta perfettamente al tropo. Tidus non se ne frega delle norme sociali e vive sicuramente secondo il suo codice morale, è molto carismatico, farà vivere Yuna e sarà felice, anche se tutta Spira vuole che si sacrifichi. Si scontra persino e uccide un dio per farlo.
  • Final Fantasy XII :
    • Vayne. 'La tirannia degli dei è finita e l'uomo manterrà il proprio ordine' - e se per caso non ti piace il suo ordine, ti farà il Mago del Kung-Fu. D'altra parte, ce l'avevaun dio (Venat)sussurrandogli all'orecchio tutto il tempo
    • Che significa cheveneera il vero Übermensch da sempre, rifiutando le opinioni dila sua compagna Occuriache il popolo di Ivalice era debole e aveva bisogno della guida di poteri superiori. E alla fine,Ha vinto Venat.
  • Il Fal'Ciea partire dal Final Fantasy XIII . Credono che lo stato attuale del mondo sia un disastro assoluto e sono perfettamente disposti a farlosacrificare tutta l'umanità e se stessiper riportare in vita il loro creatore nella speranza che possa aggiustare tutto. I personaggi giocanti sono The Last Men che cercano di preservare lo status quoproteggendo Cocoon. Alla fine,nessuno dei due ottiene tutto ciò che vuole. I Fal'Cie riescono a distruggere Cocoon e se stessi, ma Vanille e il Sacrificio Eroico di Fang salva la popolazione umana e impedisce il ritorno del Creatore.
  • Zurvan da Prince of Persia: I due troni . Prima di raggiungere il suo obiettivodi trasformarsi in un 'dio' con il potere delle sabbie,prima ritorna al tradimentoper conquistare l'India uccidendo il Maharaja e usando il suo esercito per conquistare una Persia, usando il potere delle sabbie per trasformare tutto sul loro cammino.Poi nella battaglia finale,Inizia a usare il tipo di battute 'tale è il prezzo pagato per il progresso' quando viene interrogato dal principe sull'omicidio del re, della guardia e delle centinaia di InnocentBystanders.
  • Link, in particolare in La leggenda di Zelda: la maschera di Majora , è uno di questi. Termina è un mondo consumato da Wangst e dal nihlismo perché la luna si schianta su Termina in tre giorni. Il suo status di mimo eroico lo spinge ad agire sempre, senza mai soccombere alla paura o alla tristezza. Link rifiuta la disperazione del branco, al fine di salvarlo attraverso la pura forza di volontà. La natura del suo compito e la sua capacità di controllare il tempo lo pongono al di sopra del bene e del male; ergo rende giuste tutte le sue azioni, anche quelle più egoistiche, perché il suo egoismo giova a tutti. Dopo aver curato tutti dalla loro disperazione attraverso le sue azioni, sconfigge una maschera demoniaca per cambiare il destino del mondo e consentire alle persone di creare il proprio futuro.
  • N di Pokémon Nero e Bianco vuole cambiare la natura stessa della società del mondo Pokémon e possiede una volontà e una spinta sovrumane. Il personaggio principale è l'ultimo uomo/donna esconfigge N nella loro battaglia finale, dove N rifiuta la sua ideologia a favore del protagonista... solo perGhecis, il padre di Nper rivelare che lui fabbricato deliberatamente N di essere un Übermensch sin dalla nascita e lo ha manipolato per tutto il tempo. Questo potrebbe indicare che Ghecis è il vero Übermensch.
  • Gotico ha il 'negromante' Xardas, un ex sacerdote di Innos, che trascorre la maggior parte dei tre giochi in un piano per uccidere i tre dei del regno (Innos, Adanos e Beliar), così le persone potrebbero essere libere dalla loro influenza.Ci riesce entro la fine del terzo gioco. È interessante notare che lui e il protagonista sono dalla stessa parte.
  • Sonic the Hedgehog è un altro esempio eroico. Un certo numero di sue Image Songs e Sonic e il cavaliere nero fare riferimenti a come non gli importa di ciò che è giusto o sbagliato e lotterà sempre per ciò in cui crede. Il suo codice morale consiste nell'essere 'libero come il vento' e fare ciò che gli fa sentire bene, mentre ferma il suo acerrimo nemico Dr. I piani di Eggman sia per il divertimento che porta sia perché non gli piace l'idea che gli altri siano oppressi.
  • In Mega Man ZX , Serpent si vede così, credendo che come un Mega Man,Il prescelto, ha il diritto di governare e dettare il corso del mondo con il potere di Model W come un 'pastore'. Infatti crede Tutto Mega Men dovrebbe aspirare a essere questo, affermando con disprezzo a Giro e Vent/Aile verso l'inizio dopo averli schiacciati che la loro debolezza è la prova che non tutti i Mega Men sono adatti a governare e il suo ultimo vanto con Vent/Aile prima che combattano il suo One- Winged Angel è una sfida per vedere quale di loro è destinato a governare il mondo. I quattro nemici Mega Men, in particolare Atlas ed Eolo, da Avvento hanno filosofie simili.
  • Alba di Orizzonte Zero vede due Ubermenschen:
    • Il primo è il personaggio del giocatore incatenato Aloy. Lei farà cosa lei pensa che sia giusto, non preoccuparsi di opporre superstizioni tribali nascoste nel modo. Tuttavia, crede nel diritto di tutti ad esistere, facendo attenzione a non calpestare coloro che non le si sono opposti attivamente, e nel peggiore dei casi fa anche osservazioni irriverenti sulle superstizioni tribali che non sono specificamente in contrasto con le sue intenzioni. La differenza nei legami con gli altri Übermensch nell'ambientazione, Sylens, è la base della loro alleanza leggermente antagonista di interesse reciproco. Non si vede necessariamente come 'sopra' coloro che la circondano (a differenza di Sylens), ma un gran numero di persone con cui ha interagito a un livello più che passeggero la riconosce come straordinaria. La sua disposizione di essere della varietà Fettered ha portato molti a dare un sincero sostegno al suo sforzo, in netto contrasto, decostruzione e replica alla cinica opinione di Sylens sul fatto che la fiducia sia fragile e l'interesse reciproco sia superiore.
    • Al contrario, Sylens è The Unfettered. Si crede al di sopra della morale convenzionale delle tribù postumane e si considera superiore a loro. In effetti, a un certo punto dice ad Aloy di non lasciare che le 'tribù primitive' si mettano sulla loro strada. Questo sarebbe accettabile senon era il ragazzo che ha formato, creato, potenziato e armato quella specifica tribù primitiva per la quale disprezza. La sua natura libera e la sua visione cinica delle interazioni con gli altri, in cui la fiducia è 'per sciocchi', lo hanno portato a essere un solitario e incline a sfruttare e tradire gli altri.
  • Sylvanas Ventolesto dentro Mondo di Warcraft , inizia a mostrare elementi di questo mentre le sue motivazioni diventano più chiare nel Shadowlands espansione. È stato rivelato che i non morti sono condannati a un'esistenza tormentata nell'aldilà se dovessero essere uccisi nel loro stato di non morti; qualcosa che Sylvanas si rifiuta di accettare. A sua volta, ha fatto un patto con un essere noto come il Carceriere, che è potenziato dall'essenza delle anime morte. A tal fine, Sylvanas aiuta a potenziare il Carceriere causando quanta più morte possibile mentre è un leader dei Reietti e dell'Orda. Aiutando il carceriere a diventare abbastanza forte da liberarsi dalla sua prigione a Torghast, Sylvanas cerca di distruggere l'attuale ciclo di vita e morte, non solo per evitare il suo destino altrimenti inevitabile, ma per - nelle sue parole - liberare le persone dalle catene di destino, incapaci di cambiare il proprio destino sia nella vita che nella morte. Quindi, per ribadire: Sylvanas cerca di farlo distruggere le leggi cosmiche della vita e della morte solo per evitare un aldilà di sofferenza eterna.
  • L'intero arco del personaggio di Jin Sakai Fantasma di Tsushima si tratta di abbracciare questo soprattutto sotto il suo omonimo personaggio di Ghost.
    • All'inizio della storia assiste al tradimento dei mongoli e crede che non possano essere sconfitti se aderisce al bushido. Invece ricorre a una serie di tattiche ritenute disonorevoli, spesso subdole e psicologiche, e in molti punti dice che non gli importa dell'onore o di ciò che pensa la nobiltà. Si preoccupa solo di liberare la sua patria dagli invasori mongoli e ispira la gente comune a resistergli.
    • Questi tratti ubermensch si estendono anche alle sue amicizie, con diversi compagni li incoraggia a seguire la propria strada anche se ricorrono ad azioni che non approva.
Romanzi visivi
  • Un tema centrale e ricorrente in tutto il Serie Shinza Bansho è quella dei personaggi che formano le proprie convinzioni e codici morali che infrangono non solo le norme sociali, ma le norme dell'universo stesso e quindi impongono quella convinzione al mondo. Gli dei egemonici sono quelli che sono riusciti a portare tutto questo fino in fondo, per rendere le loro convinzioni la nuova realtà.
Webcomics
  • In Le inspiegabili avventure di Bob! , Galatea come un Übermensch postumano. Al momento della stesura di questo articolo, tuttavia, sembra che stia diventando disincantata dall'idea e stia acquisendo un certo senso di umiltà.
  • L'ordine del bastone :
    • Generale Tarquinio. Rifiuta la moralità convenzionale e vuole rendere il continente occidentale libero da lotte di potere e guerre senza fine.
    • The Dark One e per estensione Redcloak rifiutano anche la moralità convenzionale e cercano di guidare i goblin a diventare una razza sovrana con gli stessi diritti delle altre specie umanoidi.
  • Dottor Universo di Filiera . È uno scienziato pazzo che si attiene a un rigido codice morale (che ha adottato dopo aver letto Ayn ​​Rand).
Originale del Web
  • In Pony ultra veloce , Celestia è immortale. Come dice lei stessa, il bello dell'essere immortali è che puoi fare quello che vuoi e nessuno può fermarti. Anche se rifiuta le regole della società, non è chiaro quale sia la sua filosofia guida, anche se il tè sembra essere importante.
  • Fondazione SCP: Un esempio curioso è quello di , considerato dal resto dei membri della Fondazione come uno scherzo e un'organizzazione inutile, ma in realtà è forse il gruppo più potente all'interno dell'organizzazione, poiché sanno TUTTO ciò che la Fondazione fa, e sono loro che autorizzano o nessuna delle sue azioni. Insomma, è un comitato i cui membri devono stabilire nuovi parametri di cosa è giusto e cosa è sbagliato, il tutto al fine di tutelare l'Umanità, diventando così - senza volerlo - Ubermenschs. Ricorda questo : la Fondazione non è il male. Non torturiamo le persone 'solo perché'. Siamo contro la crudeltà non necessaria. Il che significa che qualcuno deve decidere quando è necessaria la crudeltà. E quel qualcuno siamo noi.
Animazione occidentale
  • Fetonte dentro Exosquadra , prima che perda gli ultimi frammenti della sua dignità più avanti nella seconda stagione.
  • Gargoyle :
    • David Xanatos è sicuramente questo. Possiede una società che abbraccia diverse nazioni. Questo lo rende naturalmente ricco e potente. Possiede enormi quantità di carisma, che colpisce i personaggi e persino gli spettatori che guardano lo spettacolo. Ha scritto il libro su come aXanatos Gambitè fatta. Non nutre rancore né cade nel 'gioco del pollone' della vendetta, che già lo fa essere molto migliore di quanto non sia mai stato Lex Luthor. Ha anche un maggiordomo, che èPuck, un membro del Fair Folk, e piuttosto l'imbroglione. Se potesse farsi servire da qualcuno del genere, come potrebbe non essere un Übermensch? Il clan Manhattan sembra essere l'ultimo uomo. Almeno, Golia si rende conto che Xanatos ha tutto e Golia non ha quasi nulla. Ovviamente, mentre Xanatos è troppo intelligente per serbare rancore, ci vuole Fox per lui per sviluppare qualsiasi motivazione oltre al proprio profitto o divertimento, mentre i gargoyle rischiano la vita per proteggere gli altri senza pensare al guadagno personale. Il fatto che i risultati di Xanatos non gli impediranno di invecchiare e morire come tutti gli altri lo spaventa seriamente, e i suoi tentativi di ottenere l'immortalità gli procurano solo una lezione dal più anziano e più saggio Hudson.
    • Anche Fox potrebbe essere un Übermensch. Dimostra di essere all'altezza di Xanatos in termini di ideazione di schemi, oltre a batterlo nelle partite di scacchi. In un episodio, sta leggendo un libro di filosofia (Sartre, per quelli di voi senza riflessi di pausa istantanea) e le viene chiesto perché legge quella roba. La sua risposta è questa: 'Perché Nietzsche è troppo magro e Kafka mi ricorda i tuoi amichetti laggiù!' (La persona con cui sta parlando sta sparando agli scarafaggi con una fionda elastica) Conosce chiaramente alcune cose di filosofia.
  • Zaheer da La leggenda di Korra è un buon candidato, è un ammiratore della cultura dei nomadi dell'aria e gran parte della sua filosofia è ispirata a quella di un monaco dominatore dell'aria, eppure ha rifiutato il pacifismo dei nomadi dell'aria ed è diventato un estremista ben intenzionato che crede che il il mondo conoscerà la vera libertà solo se tutte le gerarchie e le figure autoritarie saranno abolite, anche se attraverso la violenza.

Articoli Interessanti