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Classi di personaggi fantasy

  • Classi Di Personaggi Di Fantasia

img/tropes/21/fantasy-character-classes.pngTutti i cinque ruoli principali... e il bardo. Ryuji: Hey aspetta! Questo posto ci tratta come una festa di eroi dei giochi di ruolo, giusto? Che ne dici di decidere a vicenda le classi di lavoro? Sai, come Guerriero e Sacerdote e cose del genere!
Futaba: Beh, Joker è sicuramente l'eroe. La regina è l'artista marziale. Immagino che Mona sarebbe la Maga.
Ryuji: Che dire di me?
Futaba: Tu sei il giullare, Teschio. Affare fatto.
Ryuji: The Jest- Aspetta, perché!?
Molla: Questo significa che il mio lavoro sarebbe il Direttore dell'azienda?
Anna: ...Non credo che stiano parlando di questo. — Persona 5 Striker Annuncio:

Ingiochi di ruolouna classe di personaggio è una designazione che determina le abilità e lo stile di combattimento di un giocatore (e, a seconda del gioco, forse anche la sua origine, istruzione e area di origine) spesso sotto forma di lavoro o archetipo. Una classe di personaggio è definita dalle abilità che conferisce a un personaggio: in quanto tali, due personaggi diversi con la stessa classe sono teoricamente intercambiabili, in quanto hanno lo stesso 'set di poteri' e possono svolgere lo stesso ruolo nel gioco a causa del loro capacità simili. Tuttavia, i sistemi di classi dei personaggi possono avere vari livelli di personalizzazione, che vanno dal fatto che i personaggi di una data classe sono letteralmente identici all'avere così tanta varietà che la classe del personaggio non è più nemmeno un buon indicatore delle abilità di quel personaggio. Mentre è più comune nella fantasiaGiochi di ruolo, hanno recentemente iniziato ad apparire in altri generi, come i giochi di carte collezionabili e MOBA S.

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Alcuni sistemi di gioco consentono ai giocatori di eseguire in qualche modo la doppia classe o possono avere un sistema di classi più flessibile. A volte, un giocatore potrà iniziare come una classe più generale ('Il mio personaggio è un mago.') e specializzarsi in una classe più specifica ('Il mio personaggio è un fuoco mago.'). Molte di queste possono essere Classi di Prestigio. Può succedere anche il contrario se un personaggio è multiclasse.

Il trio Fighter, Mage, Thief copre i tre archetipi di classi di personaggi più basilari che fungono da categorie su cui si basa la maggior parte delle altre classi. Questa pagina ha lo scopo di elencare alcune delle classi di combattimento dei personaggi più comuni nei giochi, sia elettronici che cartacei.

Vedi anche Classi di personaggi comuni, Sei un avventuriero, Job System, Square Race, Round Class e Equivalenti di classi di giochi di ruolo moderni e fantascientifici.


apri/chiudi tutte le cartelleAnnuncio:Combattenti Le classi di combattenti : Altri nomi: Guerriero , Cavaliere , Soldato . Una delle classi più elementari, il Combattente pone l'accento sulla forza e sul combattimento fisico. Brandendo armi da mischia, in genere mancano di portata o hanno solo opzioni di attacco a distanza limitate, ma eccellono nel combattere i nemici in combattimenti a distanza ravvicinata, spesso avendo elevati HP , difesa e capacità di attacco per aiutare in questo. In un gioco di squadra o di gruppo si mettono a rischio in testa al gruppo e subiscono il peso maggiore del danno destinato ai loro compagni meno robusti. La forza di un combattente è potenziata dall'ampia varietà di equipaggiamento che può utilizzare e di solito è in grado di equipaggiare la più ampia varietà di armi e armature, comprese cose troppo pesanti per altre classi. Il più delle volte il Guerriero è considerato la classe 'eroe' predefinita e come tale è spesso considerato buono per i principianti. Alcune variazioni sulla classe Fighter includono:
  • Il Cavaliere : Altri nomi: Cavaliere (quando il Cavalier non è una sua classe separata), Custode , Sentinella . Il Cavaliere è considerato un aggiornamento del Combattente di base. Potrebbe essere in grado di indossare armature più grandi e pesanti (compresi gli scudi) e armi, forse sacrificando la velocità a favore di più potenza e difesa. Il Cavaliere può anche acquisire abilità di supporto che aiutano a mantenere i propri alleati al sicuro, in relazione al coraggio e alla cavalleria. Per esempio; la capacità di proteggere il gruppo dagli attacchi nemici, o altrimenti prendere colpi destinati ai loro amici, un comando di 'scherno' che costringe i nemici a dirigere gli attacchi verso di loro e lontano dagli alleati, o la capacità di effettuare potenti contrattacchi contro i nemici che li ignorano . I Cavalieri possono essere in grado di impiegare il Combattimento a cavallo, se non c'è una classe Cavalier dedicata.
  • Il guerriero : Altri nomi: Bruto, Titano, Avanguardia . Un aggiornamento generale più orientato all'offensiva rispetto al Guerriero di base, il Guerriero scambia l'enfasi del Cavaliere sulla difesa e il supporto per il potere offensivo bruto, favorendo armi grandi a due mani che possono distruggere intere fasce di nemici e armature pesanti che compensano la loro mancanza di uno scudo, così come l'immensa forza richiesta per usarli entrambi. I guerrieri vanno da bruti non qualificati, ma forti, a veterani forti e abili, con quest'ultimo in particolare che enfatizza gli attacchi lenti, metodici, ma devastanti della classe.
  • Lo spavaldo : Altri nomi: schermidore , Duellante . Un combattente che tende all'armatura leggera o assente e preferisce l'agilità, l'astuzia, l'audacia e l'abilità tecnica alla forza. Tende ad essere simile a un ladro nelle sue trappole (sebbene di solito più appariscente che sottile) ed è spesso usato per evocare l'archetipo del Ladro nei giochi in cui abilità e furtività giocano un ruolo piccolo o nullo. Una classe probabilmente predefinita per The Hero, specialmente nei JRPG e nei romanzi d'avventura dopo Alexandre Dumas.
  • Il Paladino : Altri nomi: Santo cavaliere , Crociato , Temperare NotaOgni volta che il Templare non è una sua classe separata, Inquisitore . Il Paladino è un combattente con il potere della Luce e della magia curativa, oltre a potenziamenti difensivi per i suoi alleati. La loro devozione al loro dio o divinità dà loro varie preghiere, capacità di guarigione e incantesimi a base sacra per proteggere se stessi e gli altri. Naturalmente, sono un tipo diCavaliere magico. Sono anche abbastanza bravi a colpire non morti, demoni e altre creature soprannaturali tradizionalmente malvagie. Tuttavia, possono avere limiti comportamentali: alcuni set di regole impongono sanzioni diverse all'esecuzione di azioni che si discostano troppoLegale Bene, che può portare all'indebolimento delle abilità, alla perdita di abilità o talvolta addirittura all'espulsione del tutto dalla classe 'Paladino'. Se l'ambientazione non ha limitazioni comportamentali, potrebbero avere una resistenza o una velocità inferiori per bilanciare la loro magia.
  • Il Cavaliere Oscuro : Altri nomi: Blackguard, Hexblade , Antipaladino , Cavaliere della Morte . La classe del Cavaliere Oscuro è il numero opposto del Paladino, possiede il potere dell'Oscurità e abilità spesso negromantiche o orientate alla magia oscura che infliggono grandi quantità di danni ai nemici, anche se spesso a scapito dei propri HP. Possono avere abilità che abbassano le statistiche del bersaglio o infliggono anche effetti di stato standard. Come l'opposto del Paladino, possono fare più danni ai nemici basati sulla luce come angeli, fate o altre creature tradizionalmente buone/sante anche se la luce non è buona o trovare questi nemici come la loro più grande debolezza. Generalmente non subiscono le limitazioni comportamentali dei Paladini, tranne forse quando sono la controparte letterale dei Paladini e devono comportarsi di conseguenza.
  • Il cavaliere del drago : Altri nomi: Dragoon Notasebbene questo termine originariamente significasse un soldato che poteva combattere a cavallo o come fanteria. Un Guerriero che discende da , è impiegato, potenziato, possiede o è specializzato nella caccia di draghi. Un Dragon Knight di solito ha una varietà di abilità che imitano o si riferiscono in qualche modo ai draghi: capacità di volo o di salto in alto, sputare fuoco oinfondendolo nei loro attacchie infliggere danni extra ai draghi sono tutti comuni. Alcuni sono in grado di farlodomare o addestrare draghi(tipicamente o grandi abbastanza grandi da poterci cavalcare, o specie più piccole/piccoli piccoli) o addirittura trasformarsi in draghi a loro volta. Sembrano essere associati alle lance perqualche ragione.
  • Il Barbaro : Altri nomi: Berserker , Attaccare , vichingo . Il Barbaro è una razza di Combattenti incentrata più sul danno che sulla difesa. Nota che nei sistemi in cui i Barbari hanno una difesa fisica normale o superiore al normale rispetto ad altri guerrieri, come D&D, di solito non avranno alcuna difesa contro la magia. Spesso caratterizzato dall'indossare meno armature, essere meno civili e essere in grado di volare in una rabbia berserker che aumenta il danno o consente loro di fare più danni in base a quanto sono feriti.
  • Il Cavaliere Mostro : Collegato a Dragon Knight e Barbarian in alto, così come alla Bestia in basso, Monster Knight combina il potere aumentato di un mostro/bestia e l'addestramento e le armi di un cavaliere. Potrebbero anche essere in grado di sfruttare i loro istinti di base dei mostri per ottenere più potere e ferocia, spesso a un costo (mettendo in pericolo te o i tuoi alleati). Dragon Knight che può trasformarsi (in tutto o in parte) in draghi si sovrappone a questo. Nei giochi con più razze giocabili, se esiste una razza Umanoide Mostruosa come una delle scelte, coloro che prendono la classe Cavaliere li rendono questo.
  • Il Samurai : Altri nomi: Yojimbo , Kensai , Maestro d'armi , Mirmidone . I samurai indossano meno armature rispetto ai normali combattenti, il che li porta ad avere meno abilità difensive. In generale, hanno comunemente accesso alla manipolazione del Ki, danni più elevati e velocità e mobilità più elevate, insieme ad abilità relative ai contrattacchi, alla percezione di nemici nascosti o all'azione prima che i loro avversari possano agire. Alcuni Samurai possono brandire sia spade che archi lunghi (e occasionalmente lance), ma la maggior parte si concentra sulla spada ad esclusione di tutte le altre armi. Generalmente limitato alle impostazioni asiatiche, ma può apparire al di fuori di esse con nomi più generici come Il maestro di spada . Dopo l'Eroe, i Samurai sono la classe che ha maggiori probabilità di avere armi uniche che altre classi non possono usare. Poiché Yojimbo sono mercenari, potrebbero essere letteralmente in grado di spendere soldi per infliggere più danni.
  • Il signore della guerra : Altri nomi: Generale , Tattico , Maresciallo , Comandante . Il signore della guerra è un maestro tattico. Possono reggere il confronto in combattimento in prima linea oltre a dare buff ai loro sottoposti e alleati, di solito comandandoli in posizioni superiori a quelle a cui avrebbero pensato da soli, e possono avere aure protettive fatte del loro carisma per aumentare l'efficacia di una squadra in battaglia. A volte potrebbe essere in grado di farloconvocare le proprie truppe, sovrapponendosi a Pet Master di seguito.
  • Il Cavaliere : Altri nomi: Cavaliere NotaOgni volta che quel nome non è preso dalla classe Knight sopra. Il Cavalier combatte dal dorso di una cavalcatura, che sia un cavallo normale o qualcosa di più esotico. I cavalieri hanno una velocità di movimento maggiore rispetto agli altri combattenti e possono essere in grado di caricare attraverso gruppi di nemici o eseguire tattiche mordi e fuggi . Tuttavia, hanno anche più punti deboli: le loro grandi dimensioni possono renderli più facili da colpire o impedire loro di viaggiare su determinati terreni e possono essere vulnerabili ad armi o attacchi anti-cavalleria specializzati che spaventano/controllano gli animali. Anche i Cavalier con cavalcature volanti tendono ad essere Fragile Speedster, presumibilmente perché un'armatura pesante ostacolerebbe la loro capacità di volare. A volte la cavalcatura di un cavaliere può essere presa di mira e uccisa separatamente, il che uccide il cavaliere o lo trasforma in un'unità di fanteria con statistiche inferiori. Nei giochi in cui molti combattimenti si svolgono al chiuso, il Cavalier è solitamente ripiegato in un'altra classe di Guerrieri come Knight o Dragon Knight, e potrebbero essere in grado di passare dalla modalità di fanteria a quella di cavalleria. Gli arcieri a cavallo sono relativamente rari e tendono ad essere più vicini ai Ranger che ai combattenti.
  • Lo Schermagliatore : Altri nomi: Ribelle , Soldato , Cavaliere caduto , Fuorilegge , Brigante . Un incrocio tra un Cavaliere e un Ranger dovuto a un mix di capacità marziali e istinti di sopravvivenza. Solitamente differenziato dagli altri combattenti in quanto contrari alla legge o all'autorità superiore, in particolare in contropartita del Cavaliere che sostiene/rappresenta la legge/autorità superiore. A volte appaiono poco equipaggiati e/o utilizzano attrezzature improvvisate o rubate. Di solito hanno a disposizione un esperto senso della guerriglia e delle tattiche di sopravvivenza rispetto a nemici meglio equipaggiati per bilanciare le probabilità, paragonabile a quella di un Warlord, ma non è necessariamente un leader.
  • L'eroe : Altri nomi: Signore , Protagonista . Questa è la classe generalmente utilizzata esclusivamente dai protagonisti dei giochi di ruolo, il protagonista del gioco sarà l'unico personaggio in grado di diventare questa classe (solitamente) e potrebbe diventarlo come punto della trama. Sebbene siano decisamente un tipo di classe fisica, e talvolta ci si riferisca a uno dei nomi delle classi di cui sopra, non sono un Mighty Glacier o Stone Wall; ma molto più vicino ad essere il Jack-of-All-Stats. Possono guadagnareun po' di magia, e quasi sicuramente avrà abilità uniche. Usa quasi sempre una spada e possibilmente uno scudo. A volte avranno accesso esclusivo a potenti oggetti come Infinity +1 Sword.
Maghi Le classi del mago : Altri nomi: Mago, Mago, Stregone, Strega, Stregone, Magi, Magus, Sage . Con il nome con cui conosci questa classe, conosci questa classe: usano principalmente poteri magici. In ogni gioco con classi, ce ne sarà sempre uno che si associa al Mago. Questi hanno la più ampia varietà di qualsiasi insieme di classi di giochi di ruolo semplicemente perché ci sono così tante varietà di Magia Funzionale. In un'ambientazione Fantasy Kitchen Sink, ci può essere potenzialmente un numero infinito di utenti magici, a condizione che ci sia una giustificazione per considerarli ognuno il proprio tipo. Un mago è solitamente un cannone di vetro, che esplode a lungo raggio, ma facilmente abbattuto a distanza ravvicinata. Le variazioni includono:
  • Il Blaster : Altri nomi: Nuker , Mago nero . Un mago specializzato in incantesimi offensivi, differenziandosi dagli utilizzatori di magia più orientati al supporto. Potrebbero avere alcune abilità di potenziamento a loro disposizione, ma queste sono spesso dedicate al rafforzamento dei propri incantesimi. Probabilmente la più grande fonte di poteri elementali all'interno di un gruppo, con la magia del fuoco, del ghiaccio e del fulmine al massimo.
  • Il mago del dono intrinseco : Altri nomi: Stregone . Questo mago è nato con abilità che non hanno bisogno di studiare e può usare più facilmente di altri maghi. Questo a volte viene spiegato come discendente di una creatura magica, altre volte come parte di una Specie di Strega. Sono spesso molto meno versatili di altri utilizzatori di magia, essendo limitati a un pool di incantesimi più piccolo o molto più strettamente a tema. Comunemente, i loro poteri si manifestano nell'adolescenza.
  • Il teurgo : Altri nomi: Stregone . Il Mago fa un patto con uno spirito superiore (anche se di solito non è un dio poiché tendono ad essere distinti nelle ambientazioni fantasy), che gli fornisce poteri magici. Questo di solito è aromatizzato con un patto con il diavolo. Sebbene i patti di classe di guarigione siano visti come buoni, un Mago che stringe un patto con un'entità che conferisce loro il potere di nuocere o distruggere è solitamente insaporito in una luce più oscura - e potrebbe rivelarsi essere con demoni o Abominio Eldritch. Pertanto, questo tipo di magia è solitamente offensivo (in senso tattico) e sgradevole e infligge pesanti danni ad area e/o una moltitudine di disturbi di stato.
    • L'evocatore : Altri nomi: Evocare . Un livello superiore in cui l'incantatore chiama l'entità a loro per eseguire i suoi ordini. Di solito anche più pericoloso dei normali teurghi. Solitamente integrato con qualche magia di un altro tipo. Se l'entità evocata rimane per un po' per assistere l'evocatore, allora può imparare la magia che gli permette di supportarla. Se l'entità evocata usa semplicemente un singolo potente attacco o abilità prima di svanire, è probabile che l'evocatore abbia abilità più deboli più o meno dello stesso tipo, con le stesse evocazioni che fungono da forma di Limit Break. Quando gli evocatori possono avere patti con più entità contemporaneamente, saranno spesso in grado di svolgere missioni secondarie per sbloccare più evocazioni.
  • Il mago Vancian : Altri nomi: Procedura guidata , tra molti altri. Questi incantatori si affidano alla Magia delle Regole e studiano per imparare e maneggiare la magia, di solito impiegano anni, lasciando i loro corpi molli e fuori forma... la maggior parte delle volte. Tomi polverosi e torri a lume di candela sono ciò che dovresti associare a questi ragazzi. Se c'è una distinzione tra questo e il Mago del Dono Intrinseco, sarà che questi hanno una sorta di limitazione, come la necessità di preparare gli incantesimi che useranno in anticipo, in cambio di una maggiore versatilità se preparati.
  • Il generalista : Un Mago che non è specializzato in una scuola o tradizione e studia la magia di vari tipi. Tendono ad essere rari e, a seconda dei limiti che hanno, possono essere molto potenti grazie alla loro versatilità o molto deboli grazie alla loro mancanza di concentrazione. In ogni caso, di solito non sono in grado di usare gli incantesimi più complessi che usano i loro fratelli specializzati, o almeno non così spesso. Di tutti i tipi di Maghi, tendono ad essere i più aperti e meno inclini a pensare che esistano Riti Ineguali.
  • Il cavaliere magico : Altri nomi: Spellblade, Hexblade, Eldritch Knight, Cavaliere delle Rune . Il Magic Knight è un ibrido Combattente/Mago. La distinzione chiave tra le diverse versioni di questa classe è il modo in cui le parti del Guerriero e del Mago sono combinate: c'è una differenza tra usare una spada e la magia e usare la magia per migliorare le tue abilità di combattimento/spada. A volte divisi in più classi in base a diversi tipi di magia o stili di combattimento, ad es. lo stesso gioco potrebbe avere sia 'Spelldancers' che sono Vancian-Swashbucklers altamente addestrati, sia 'Elemental Blades' che sono Elementalist-Knights nati nei loro poteri. Di solito, tendono ad essere peggiori nel combattimento dei guerrieri o nella magia dei maghi, ma questo è il prezzo della versatilità.
  • Il mago della battaglia : Altri nomi: Warmage, Runesmith . Un incantatore concentrato sull'offensiva a cui mancano alcuni dei punti deboli dei normali Maghi Squishy del loro ambiente: sono più forti e possono lanciare i loro incantesimi più velocemente o in modo più affidabile, in cambio del loro arsenale più debole o limitato interamente all'offesa. Le spiegazioni per questo possono variare dall'addestramento speciale, all'equipaggiamento speciale, al fatto che la loro magia è in qualche modo 'artificiale'. Di solito ha almeno un blando tema militare, essendo un soldato (possibilmente un Super Soldato) o qualcuno che doveva essere acuto. Tende a usare incantesimi con una gittata più breve rispetto ad altri incantatori, o semplicemente a lanciare più spesso i loro incantesimi a distanza ravvicinata. A volte possono equipaggiare armi o armature migliori rispetto ad altri maghi, nel qual caso si distinguono dalleCavaliere magicoa causa di scarse statistiche fisiche o mancanza di abilità di combattimento avanzate. Comune nei giochi d'azione, meno altrove.
  • Il mago blu : Altri nomi: Mimo, Mimo . Un mago che di solito non fa affidamento sugli incantesimi standard, ma apprende invece vari incantesimi e abilità speciali dai mostri incontrati durante il viaggio. Spesso avranno bisogno di vedere l'incantesimo o l'abilità speciale in azione, o lanciare il proprio incantesimo unico per 'assorbire' l'abilità. Tradizionalmente si svilupperà per essere diversificato come il Red Mage, tranne che con abilità uniche simili a mostri per integrarle.
  • Il Negromante : Un utilizzatore di magia che esercita il potere sui morti, il sangue e 'l'energia della morte'. Di solito sono antagonisti, ma se Dark Is Not Evil , potrebbe essere una classe giocabile. Spesso impiegano aCorsa Zerg- creareorde di deboli non morti e mandandoli a cercare un problema finché non muore. Qualsiasi altra abilità sarà probabilmente una maledizione che indebolirà o indebolirà la forza. Molto spesso anche una forma di Mago Nero, soprattutto se non è disponibile un mago da battaglia alternativo più versatile. Può o non può sovrapporsi alla classe del Teurgo di cui sopra.
  • L'illusionista : Un mago che lancia illusioni. Generalmente considerato debole, senza un vero danno, ed è stato gradualmente eliminato dalla maggior parte delle impostazioni: le loro abilità sono generalmente date a personaggi con poteri psichici e Bardi.
  • Il mago della natura : esercita il potere sul mondo naturale, spesso includendo elementi, animali e piante.
    • L'Elementalista : Un mago specializzato che può usare i poteri elementali solo in qualche modo. Potrebbero essere in grado di utilizzare tutti gli elementi o specializzarsi in uno o due. Spesso sono la chiave per vincere Elemental Rock-Carta-Forbici nel loro ambiente. A volte può venire con un patto con - e opzionalmente evocare - Incarnazione Elementale.
    • Il Druido : Un mago della natura tuttofare. Spesso hanno un mix di offesa elementale, guarigione e capacità di trasformarsi in animali o spiriti elementali per diventare combattenti corpo a corpo. A favorire la sovrapposizione con le classi del Chierico, è spesso un 'adoratore' della natura.
    • Lo Sciamano : Un mago della natura con un tocco di Evocatore. Questa classe generalmente ruota attorno alla contrattazione con gli spiriti e alla costruzione di un luogo di potere per te stesso. (Anche se è probabile che una storia su qualcuno che rimane nello stesso posto diventi noiosa, in pratica questo posto potrebbe diventare più o meno mobile.)
Ladri Le classi canaglia : Altri nomi: Ladro , Assassino , Ninja . I ladri sono una classe diversificata che contiene di tutto, dagli abili ladri, ai cacciatori di tesori, agli assassini. Maestri della furtività e dell'infiltrazione, i Ladri preferiscono attaccare quando il loro avversario è meno consapevole. Sono veloci ma fragili, incapaci di subire gravi danni, e invece si affidano alla loro velocità per schivare gli attacchi e scivolare dentro e fuori dall'ombra per cogliere alla sprovvista il loro avversario; impostando trappole e infliggendo effetti di stato ai nemici per dare loro un vantaggio. Al di fuori della battaglia, i Ladri di solito hanno una vasta gamma di utili abilità di utilità come lo scassinatore per consentire loro di aprire porte chiuse e forzieri del tesoro senza dover trovare/acquistare chiavi o la capacità di rilevare e disarmare trappole. Alcuni possono persino rubare oggetti direttamente dai nemici consentendo al giocatore di ottenere oggetti che altrimenti potrebbero non essere ottenibili. A volte i Ladri sono raggruppati nella classe Ranger, ma più comunemente si differenziano specializzandosi nel corpo a corpo, in particolare con lame leggere e pugnali o attacchi a distanza che utilizzano armi da lancio come coltelli e shuriken. Le variazioni includono:
  • Il ladro : The Thief, quando è una classe separata, è una versione del Rogue con danni inferiori, ma la capacità di rubare oggetti ai nemici. A volte, questo può estendersi anche agli oggetti immateriali, come i punti esperienza, ma più comunemente include oggetti rari che non possono essere ottenuti in nessun altro modo.
  • L'assassino : Un Rogue più offensivo, che sacrifica l'esperienza tecnica per una migliore furtività e abilità di uccisione. Spesso hanno una varietà di abilità di indebolimento e avvelenamento e sono in grado di paralizzare un nemico per lasciarlo aperto agli alleati o lasciarlo morire per danni nel tempo.
  • Il giocatore d'azzardo : The Gambler è una variazione abbastanza rara che si vede più spesso nei videogiochi che nelle impostazioni di carta e penna. The Gambler è un Rogue che ha una serie di poteri magici che dipendono più dal caso del solito. Potrebbero dover pescare una carta, girare una roulette, lanciare dadi magici o attivare una slot machine magica per ottenere l'effetto desiderato che può essere positivo o negativo a seconda della loro fortuna. È molto probabile che attacchi con carte da gioco invece di lanciare coltelli.
  • Il curioso : The Inquisitive è una variante spesso trascurata dei tipi ladri. Eccellono nello sradicare segreti nascosti e svelare misteri. Fanno affidamento su un occhio acuto per i dettagli, ma anche su una capacità finemente affinata di leggere le parole e le azioni di altre creature per determinare il loro vero intento. Eccellono nello sconfiggere le creature che si nascondono tra la gente comune e depredano, e la loro padronanza della tradizione e l'occhio acuto li rendono ben equipaggiati per esporre e porre fine ai mali nascosti. Poliziotti sotto copertura, investigatori privati ​​e spie tendono a rientrare in questa categoria.
  • Il Ninja : Generalmente, il livello più alto delle classi di tipo Rogue. Il Ninja è un Ladro che potrebbe avere una lunga lista di abilità utili. La furtività e le pugnalate alle spalle sono universali, ma oltre a ciò, diventa confuso. Invisibilità, tecniche di fumo che aumentano l'evasione, poteri elementali a lungo raggio e talvolta bonus speciali per combattere come la doppia impugnatura. Tendono anche ad eccellere nel lanciare oggetti come shuriken, pugnali e kunai. Spesso un Game Breaker. Può essere combinato con l'Assassino o distinto.
  • L'ombra : Altri nomi: Lama Notturna . Occasionalmente, i tipi Rogue si specializzano in magia o poteri che aumentano la loro furtività e, quando lo fanno, quei poteri generalmente presentano oscurità, ombre o occulto come temi. Può essere distinto o combinato con il Ninja o l'Assassino.
  • Il bandito : Altri nomi: Ladro, delinquente, brigante . Vicino al ladro, un bandito è un ladro le cui abilità furtive sono minimizzate o inesistenti. Sebbene abbiano tutte le abilità standard di Rogue, tendono a usarle in modi meno subdoli: invece di aprire una porta, la butteranno giù e invece di borseggiare furtivamente i loro nemici si avvicineranno semplicemente e afferreranno loro le cose. A volte hanno anche la capacità di intimidire i loro nemici o sono bravi a distruggere le strutture, così come tutta una serie di altre abilità legate alla 'banda'. I banditi sono generalmente le classi Mighty Glacier of Rogue, con statistiche più simili a un Fighter (sebbene possano essere ancora un Fragile Speedster rispetto ai non Rogues). Sebbene mostrino una variazione leggermente maggiore nelle armi rispetto ai Ladri standard, la maggior parte dei banditi non può ancora equipaggiare armature pesanti e quindi non sono resistenti come i combattenti.
  • Il pirata : Altri nomi: Corsaro, corsaro, spavaldo . Attualmente è una rara variante del Rogue, ma sta guadagnando popolarità grazie a Memetic Mutation. L'archetipo del pirata non è ancora così scolpito nella pietra, ma in generale, un pirata utilizzerà una combinazione di armi invece di specializzarsi, di solito essendo in grado di passare liberamente tra pistole e spade. Possono anche ricevere bonus per i combattimenti su terreni acquatici o su navi, o essere la classe migliore nel nuoto. Potrebbe avere alcuni aspetti del Bandito, o la classe Bandit potrebbe essere completamente ripiegata in Pirate. Quando questa classe rappresenta specificamente un pirata Capitano a volte si sovrappone a Warlord.
  • Lo Scout : Altri nomi: Spia, Acrobata, Operativo . Un'altra rara variazione del Ladro, l'Esploratore combina un'elevata velocità di movimento con capacità sensoriali e di raccolta di informazioni superiori e spesso enfatizza anche la furtività. Non è garantito che sia bravo in combattimento come altri Ladri; possono sovrapporsi all'archetipo Ranger se lo sono. Può anche favorire le armi a distanza più degli altri Ladri. A volte combinato con il Ladro e/o l'Assassino per dare loro più cose da fare.
chierici Le classi dei chierici : Altri nomi: Sacerdote , Accolito . Un chierico di solito è il medico, qualche variazione sui guaritori dedicati. A differenza delle classi di Maghi, i Chierici di solito traggono i loro poteri da Faith, da un dio o da qualche variazione dei due. La loro magia generalmente richiede loro di attenersi a una certa dottrina per accedervi, ma di solito ha un prezzo inferiore o una possibilità di ritorcersi contro come potrebbero sperimentare alcune classi di Maghi. I chierici spesso si concentrano sulla guarigione e sui potenziamenti del gruppo, ma a volte sono utili in modo offensivo contro nemici 'empi' come demoni e non morti. Spesso traggono i loro poteri da Crystal Dragon Jesus e possono essere sospettosamente cattolici per un'ambientazione fantasy. Le classi di tipo chierico generalmente hanno la minor quantità di variazione, semplicemente perché la guarigione è così vitale e importante che distrarre un guaritore generalmente non è vista come una buona idea. Le variazioni includono:
  • Il guaritore : Altri nomi: Mago Bianco . Un guaritore soffice e devoto con poche abilità offensive, sebbene la loro magia possa essere in grado di danneggiare specifici tipi di nemici, più comunemente entità demoniache e non morti.
  • Il sacerdote di battaglia : Un guerriero tosto e duro, che porta armi benedette. Questa versione del Chierico può infliggere danni in mischia e curare. Tendono ad essere più vicini ai chierici rispetto ai paladini, che tendono ad essere più vicini ai guerrieri; anche se occasionalmente questa è una sovrapposizione letterale alias un ibrido di classe Combattente e Chierico.
  • Lo stregone : Una versione del chierico condita per una cultura più sciamanica, che adora la natura in contrasto con la religione generalmente monoteista utilizzata dalla maggior parte delle ambientazioni che usano i chierici. Potrebbe essere leggermente più offensivo magicamente e sovrapporsi allo Sciamano (vedi sopra in Maghi).
  • Il Cultista : La controparte malvagia del Chierico, il Cultista adora il Dio locale del Male o Abominio Eldritch, piuttosto che Gesù Drago di Cristallo. Di conseguenza, i poteri che ottengono dalle loro fedi sono tipicamente della varietà oscura, più dediti all'offesa, sia in termini di buff offensivi e maledizioni debilitanti, sia di veri e propri attacchi offensivi, sebbene di solito abbiano alcuni guarigione nel loro corredo, se meno di quanto normalmente è concesso al sacerdote di un Dio più 'sano'.
  • Il Templare : Altri nomi: Inquisitore . Prende il nome dai Cavalieri Templari, il Templare è più un assassino mescolato con un chierico. Il ruolo principale nella storia è generalmente quello di fare il lavoro sporco della chiesa, scovare gli eretici e coprire la grande cospirazione. In battaglia, possono essere qualsiasi cosa, ma tendono ad essere un tuttofare, più deboli di un Paladino, Chierico o Ladro nelle loro specialità, ma in grado di gestire tutti i loro ruoli in un modo o nell'altro. Possono anche essere definiti come Mage Killer/The Witch Hunter, specialmente in ambientazioni in cui la Chiesa è molto in contrasto con alcuni, se non tutti, i maghi. Se la classe del Chierico ha normalmente restrizioni o svantaggi innati (ad es. deve sempre dire la verità, non può indossare armature di metallo, deve evitare il contatto conIl lato oscuro) quindi un Templare di solito può ignorarne almeno alcuni .
Rangers Le classi dei ranger : Altri nomi: Cacciatore . I ranger sono boscaioli abili a sopravvivere in natura. Possono essere raggruppati in Guerrieri o Ladri (sopra) ma il più delle volte sono un albero separato di classi tutto loro. Il tiro con l'arco è generalmente la loro abilità preferita, sebbene anche il combattimento corpo a corpo si concentri principalmente (nel qual caso probabilmente avranno anche molte abilità a distanza) o come riserva per quando i nemici si avvicinano. I ranger possono anche essere abili in qualche forma di natura selvaggia o magia della natura e talvolta in grado di utilizzare il terreno o l'ambiente circostante a proprio vantaggio. Possono essere molto bravi a combattere un tipo specifico di nemico e spesso assumono il ruolo di cacciatore di mostri contro tali nemici. In un'impostazione che consente le armi, di solito appariranno nelle mani del Ranger.
  • Il cecchino Ranger : Questa versione dipende totalmente dal tiro con l'arco, ma di solito provoca danni maggiori a causa di esso. Può avere una varietà di frecce che infliggono stato per rallentare o infastidire i nemici. Resta in fondo a una battaglia, poiché sono deboli in termini di combattimento ravvicinato.
  • L'arco e la lama Ranger : una versione del Ranger in grado di maneggiare anche armi a lama, consentendo loro di difendersi dai nemici in avvicinamento o avvicinarsi per uccidere. Il più probabile Ranger si sovrappone all'archetipo del Guerriero, di solito lo Spadaccino, o in alternativa il Ladro.
  • Il ranger da mischia : Altri nomi: cacciatori di teste , Predatore , Attaccare . Il Ranger che combatte dalla distanza in mischia. Ha senso: la parola 'Ranger' si riferisce a qualcuno che veglia sul territorio, come un moderno Park Ranger, non dall'uso di armi a distanza. Sarà spesso molto più fortemente associato alla caccia e ad altre tematiche animalesche, con l'associazione che deriva tra loro e le creature predatorie. Usa spesso una lama su un bastone, una lama sotto la spalla o un'ascia per macinare. Nonostante sia principalmente un personaggio da mischia, in genere possiede ancora molta utilità a distanza, sia con un'arma a distanza con un'arma da fianco, o più comunemente, lanciando la sua arma da mischia o avendo un'arma da lancio dedicata come una bola o un chakram.
    • Il ranger a doppia impugnatura : Il Dual Wielding Ranger rappresentato più famoso dal famoso ranger Drow Drizzt Do'Urden, cheusa due armi da mischia, anche se lo precede di parecchio tempo . Molto comune in Dungeons & Dragons materiale di base, ma meno altrove. Spesso si sovrappone a The Bow e Blade Ranger.
  • Il maestro delle bestie Ranger : Vivere nella natura selvaggia è semplicemente più facile con un cane fedele al tuo fianco e un falco al tuo braccio. Questa variante impiega un certo numero di bestie e può essere semplice come un Houndmaster che usa due o tre cani, a qualcosa di più fantastico come un incantatore di serpenti o un cavaliere di dinosauri. Diverso dal Druido perché il Beast Master Ranger è ancora una classe marziale che combatte al fianco delle sue bestie, e o non usa la magia o usa solo magie minori per completare le sue armi, e può essere limitato nel tipo di bestie che può usare rispetto, diciamo, ai puri Beastmasters (vedi sotto).
    • Evocatore Ranger : una variante del Beast Master Ranger che può evocare bestie dalla loro parte, sia con la magia, come un famiglio, o con la loro connessione con la natura. Si sovrappone con il Druido in modo tale che sono spesso i principali guardiani della foresta e della natura contro l'invasione delle civiltà moderne.
  • Il Trapper Ranger : Il Trapper è un personaggio che può piazzare varie trappole in un'area in cui il nemico può entrare, rendendolo vulnerabile ad agguati o attacchi successivi. Spesso combinato con il Cecchino o il Beast Master sopra.
  • Il Magico Ranger : una versione del Ranger che può usare frecce incantate o ingannevoli per sfruttare Elemental Rock-Carta-Forbici, o rallentare e disabilitare i nemici con 'frecce a rete' o 'frecce congelanti' e simili. Inoltre tendono ad essere capaci di (natura) magia.
Archetipi di classe più rari
  • Archetipi di classe più rari : Le seguenti classi di personaggi appaiono spesso ma in modo non coerente, a seconda del tipo di mondo che l'autore sta tentando di creare. In generale, sono spesso visti come in conflitto con la fantascienza o con un'ambientazione medievale europea in qualche modo (ma anche i Samurai e i Ninja, sopra).
    • Il Bardo : Il Bardo è una classe specializzata in musica. Forse comprensibilmente, sono oggetto di molte battute nelle ambientazioni fantasy, tuttavia, a seconda del gioco, possono essere utili. Le canzoni bardiche sono generalmente utili per potenziare gli alleati, indebolire i nemici, effetti di stato e occasionalmente danni (tramite Brown Note o Make Me Wanna Shout). A volte agiscono come il tuttofare. Di tutte le classi, i Bardi hanno maggiori probabilità di essere bravi in ​​diplomazia con gli NPC.
      • Il ballerino : Una variazione rara del Bardo, che tende a fare le stesse battute, ma per ballare invece della musica. Tendono a fare le stesse cose anche dei Bardi, quindi forse se lo meritano. Una variante è Il Derviscio Rotante , che all'osservatore casuale sembra un normale ballerino, ma in realtà è una sega circolare di morte tagliata e dadi; darà un nuovo significato alla Saber Dance di Aram Khachaturian e lo avrà strada troppo divertente farlo.
      • Il Cantore : Il Cantore non canta solo canzoni ma inni , fungendo da incrocio tra il Bardo e il Sacerdote. I Cantor generalmente si concentrano maggiormente sulle abilità curative rispetto a un Bardo standard, ma invece di avere attacchi che danneggiano le creature demoniache e The Undead, un Cantor rende i propri alleati più bravi nel combattere tali creature. In alternativa, un Cantore può specializzarsi nel supportare altre classi di Chierico, come ripristinare il loro Mana o aumentare la potenza dei loro incantesimi curativi. Può sovrapporsi a Ballerino per personaggi che usano danze religiose, come Miko .
      • Lo scaldo : Una versione più 'selvaggia' del Bardo, che si lancia in battaglia per poter scrivere storie epiche su quanto sia stato glorioso in seguito. Tende ad essere meno un Jack-of-All-Trades rispetto a un Bardo standard a favore di abilità di combattimento simili al Barbaro. Potrebbero anche avere buff che trasformano i loro alleati in cannoni di vetro, influenzano un numero maggiore di alleati rispetto a un bardo standard o consentono agli alleati di marciare o combattere continuamente senza sosta. Solitamente agisce come sostituto dei Bardi in qualunque cultura provengano i Barbari, ma possono presentarsi in qualsiasi ambiente militare come 'ufficiali morali' o simili.
    • Il monaco : Altri nomi: Cintura nera, artista marziale, pugile, combattenteNotaSe il combattente non è già stato preso come nome di classe,Mistico . Il Monaco è a metà strada tra il Guerriero e il Ladro... più o meno. Di solito sono guerrieri a pugno nudo che evitano del tutto le armi o usano solo armi da arti marziali come nunchaku e bastoni. Tendono ad avere statistiche magiche più elevate rispetto ad altri guerrieri a causa dei loro corpi e anime raffinati, ma non abbastanza magia per renderlo molto utile. Spesso hanno accesso a una sorta di Manipolazione Ki e accumulano attacchi, e talvolta hanno resistenza alla magia o ad alcuni effetti di stato standard. L'autosufficienza è ciò che li distingue dalle classi che fanno affidamento su magie fragili, poteri superiori o oggetti costosi.
      • La bestia : Altri nomi: Uomobestia, Lupo, Laguz, Manakete . La Bestia è una creatura non umana, o può trasformarsi in una, e combatte con il proprio corpo al posto delle armi. In quanto tali, sono generalmente ancora meno legati all'equipaggiamento rispetto ai Mistici. Le bestie spesso mancano di versatilità rispetto ad altre classi, ma compensano con statistiche elevate, alta velocità di movimento e/o abilità basate sul terreno (ottenendo bonus in determinati terreni, muovendosi su terreni accidentati senza essere rallentati o semplicemente essendo in grado di sorvolare ostacoli interamente). A volte combinato con il Barbaro, il Mago della Natura, il Cavaliere del Drago o il Cavaliere dei Mostri; in alternativa possono possedere abilità nella natura selvaggia simili a quelle del Ranger. Se una Bestia ha accesso alle Classi di Prestigio, di solito rappresenteranno una metamorfosi fisica o semplicemente diventerà più grande e più forte.
    • Il Saggio : Altri nomi: druido , Vescovo , Mago Rosso , Il mistico Teuge . Il Saggio è un incantatore in grado di accedere agli incantesimi che hanno sia i Maghi che i Chierici. Naturalmente questo livello di versatilità mette il Sage a rischio di essere una classe sopraffatta. Alcuni giochi risolvono questo problema rendendo il Sage una classe di prestigio , rendendo meno problematico il vantaggio che hanno sugli altri lanciatori. Altri giochi impongono limitazioni rispetto a maghi e chierici dedicati, come potere magico più debole, meno Mana e/o bloccandoli da alcuni incantesimi a cui hanno accesso gli incantatori dedicati. Le limitazioni corrono il pericolo di andare troppo oltre e fare di un Saggio un Maestro di Nessuno, quindi per combattere questo problema alcuni giochi compensano le limitazioni dando loro qualcosa di unico per il Saggio come incantesimi esclusivi oessere più capaci fisicamenterispetto ad altre ruote.
    • L'ingegnere : Altri nomi: Meccanico, Artigiano, Macchinista, Gadgeteer, Alchimista Notaquesti ultimi quando non sono una classe separata, vedi sotto. Questa è una classe di personaggi che si basa sulla tecnologia, spesso della varietà Steampunk o Magitek, per ottenere effetti di controllo a distanza simili a un mago. Molto probabilmente hanno pistole e bombe come armi primarie e impiegano macchine fisse e/o mobili sul campo di battaglia. Può essere visto come 'troppo fantascientifico'.
      • Il Meccanico : Altri nomi: Golem di guerra, Cavaliere del vapore, Robot . La naturale conclusione dell'Ingegnere di cui sopra, un personaggio che è completamente meccanico o va in giro in un Mini-Mecha, anch'esso tipicamente della varietà Steampunk o Magitek. Rispetto al tipico Ingegnere, tendono ad essere più robusti e lenti, con potenti attacchi fisici e armi da fuoco grandi e pesanti, oltre ai soliti gadget, e possono essere visti come equivalenti al Paladino o alla Spada incantata a questo riguardo.
    • L'alchimista : Altri nomi: Chimico, birraio, erborista, commerciante . Un Alchimista combina oggetti, magici e non, per creare pozioni o bombe da usare in battaglia, spesso mescolandoli insieme in occasione battaglia. Stranamente, di tutte le classi, sono quelle che più probabilmente saranno brave a lanciare oggetti, in parte perché le bombe non consegneranno loro stessi ai nemici dell'Alchimista. Spesso sono anche in grado di creare oggetti di supporto, la pozione della salute e il cibo sono i più comuni.
    • Il pistolero : Il pistolero è il possessore di armi da fuoco in un'ambientazione fantasy che le ha, quando le pistole non sono abbastanza comuni per essere nelle mani di persone normali (o, se sono nelle mani di persone normali, il pistolero tende a usarle con efficacia e brio molto maggiori). Di solito funziona come una controparte a distanza della classe dei Samurai, concentrandosi interamente sulla loro arma preferita ed essendo debole o inutile a distanza ravvicinata, ma può anche avere alcune abilità dell'Ingegnere e/o dell'Alchimista (in particolare se costruiscono le proprie armi). A volte viene dato un nerf o una debolezza per far sì che le persone continuino a giocare Ranger classe (supponendo che non lo sia fusa con la classe Ranger) - ad esempio i cannoni potrebbero avere un danno inferiore o una cadenza di fuoco inferiore rispetto agli archi, in cambio di una maggiore gittata o della capacità di perforare l'armatura, o in alternativa i pistoleri potrebbero non avere versatilità ma hanno una maggiore potenza di attacco o evasione rispetto ai normali Rangers. Pistolero e Ranger sono le uniche classi che possono avere motivi del selvaggio West, anche se anche allora non li hanno sempre.
      • Il mago delle armi : Un mago che usa le pistole per sparare incantesimi. Tende ad avere velocità d'attacco e mobilità superiori alla media, in cambio di essere meno versatile e più dipendente dall'equipaggiamento rispetto ad altri utilizzatori di magia dedicati. Può essere un vero e proprioCavaliere magicoche usa la magia e le pistole separatamente, ma questo è raro. Negli ambienti in cui i maghi usano le pistole, tendono ad essere i solo classi che usano pistole - a volte i maghi non hanno il tempo di padroneggiare un'arma più complicata di una pistola, a volte accendere la polvere da sparo con la magia è più affidabile dei meccanismi di sparo convenzionali, ea volte le loro pistole sono solo una specie di bacchetta magica con un'arma da fuoco estetica.
      • Il moschettiere : Un combattente corpo a corpo che usa anche armi da fuoco. Sebbene le loro abilità di combattimento in mischia potrebbero fare meno danni di un combattente dedicato, questo può essere compensato con l'opzione di usare le pistole. Usa spesso munizioni anomale per renderli ancora più versatili contro diversi avversari, ma a costo di munizioni limitate.
    • Il sensitivo : Altri nomi: Psion, mentalista, Esper . I sensitivi generalmente impiegano una combinazione di telepatia e psicocinesi per attaccare direttamente la mente dell'avversario o per infliggere danni al suo corpo. Può essere difficile fare distinzioni tra poteri psichici e magia. Inoltre, l'elenco dei poteri psichici potenzialmente disponibili è spesso considerato troppo lungo e generalizzato. Era generalmente limitato alle ambientazioni di fantascienza prima della popolarità diX-Menha spinto la sua controversa inclusione in Dungeons & Dragons decenni fa, e da allora è apparso solo sporadicamente in altre ambientazioni fantasy.
    • Il Signore delle Bestie : Altri nomi: Pet Master, Burattinaio, Trainer . I Pet Master sono specializzati nel controllare un potente 'animale domestico' per combattere al loro fianco. L'animale domestico può essere qualsiasi cosa, da un animale addomesticato a un elementale evocato a un Golem costruito, ma di solito funge da combattente in mischia in prima linea mentre il maestro si tira indietro per supportarlo con cure, potenziamenti e attacchi a lungo raggio. In casi estremi il maestro non prende affatto parte al combattimento. Se l'animale è un animale, questa classe è spesso raggruppata in Ranger o Mago della natura e include la capacità di controllare gli animali in generale. Se ripiegato in Evocatore, il personaggio potrebbe avere accesso a più animali domestici, ma essere in grado di usarne solo uno alla volta. A volte un Pet Master può cavalcata il loro animale domestico e funzionano in qualche modo come un Cavaliere, tranne per il fatto che l'animale fa la maggior parte dei combattimenti. Un Pet Master MMORPG lo farà sempre avere un modo per evocare il loro animale domestico nella loro posizione.
    • Lo studioso : Altri nomi: Saggio, Bibliotecario,Maestro del sapere, archivista, Veterano , Mago . Gli studiosi sono una classe di supporto con una conoscenza enciclopedica che consente loro di studiare i nemici e capire i loro punti deboli. Questo varia dalla semplice lettura delle statistiche dei nemici alla realtà dando loro debolezze o spogliando le loro difese. Gli studiosi hanno anche un'ampia gamma di altre abilità, a volte inclusi elementi unici o condizioni di stato a cui nessun'altra classe può accedere, ma di solito sono deboli o poco pratici al di fuori di situazioni ristrette. Fortemente associato ai libri (magici e non), a volte al punto da maneggiarli come armi. La maggior parte degli studiosi sono utilizzatori di magia (spesso legati a Blue Mage, Bard, Sage, Alchemist o Inquisitor) ma i Genius Bruiser Fighters e i Badass Bookworm Rogues non sono rari.

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