Principale Tropi Cose che vanno 'urto' nella notte

Cose che vanno 'urto' nella notte

  • Cose Che Gobumpin Notte

img/tropes/44/things-that-gobumpin-night.jpg 'Bart! Non voglio allarmarti. Ma potrebbe esserci un Boogeyman o un Boogey uomini nella casa!'Homer Simpson , I Simpson Annuncio:

Il mostro nel tuo armadio. La creatura in agguato nell'ombra sotto il tuo letto. Il ragazzo che inizia a grattarsi a lungo, affilatissimo chiodi sui vetri della finestra nell'istante in cui tiri le tende e spegni le luci. Queste sono le cose che vanno a sbattere nella notte. Sono molto reale quando hai sei o sette anni, e anche dopo che presumibilmente cresci e ti trasferisci lontano, loro sono ancora lì, da qualche parte.

In attesa.

Potrebbe esserci qualcuno che puoi chiamare, ma in caso contrario, rimani sotto le coperte.

Spesso trovato in concerto con unCanzone ironica della scuola materna. Da non confondere con l'essere tenuti svegli dai vicini che si divertono la notte. O la cosa che va 'Doink'.

Vedi anche Mai più dormire , Mostro mentale , Pareidolia poco illuminata . Da non confondere con Monster Closet, un tropo di videogiochi sui nemici nascosti.

Annuncio:L'Uomo Nero La più famigerata di queste entità sarebbe quella conosciuta semplicemente come 'l'Uomo Nero'. (Anche scritto 'Bogeyman', 'Boogieman', 'Boogey Man', ecc.) Chi o cosa sia questa entità varia enormemente con il tempo e la cultura. (Vedi sotto sotto Mitologia e Folklore) A volte ci sono diversi uomini neri, ma di solito ce n'è solo uno. Di solito è anche affiliato alla paura in generale e terrorizza i bambini in particolare. A volte, è solo un altro TTGBITN. A volte, è il più spaventoso di tutti e potrebbe essere mostrato come il loro leader. E A volte, può anche essere raffigurato come l'incarnazione fisica della paura stessa. Quindi, quando ti viene detto di non aver paura dell'Uomo Nero e che l'unica cosa da temere è la paura stessa... Ti viene quasi davvero detto che tu Dovrebbe temerlo. Anche le sue debolezze variano, anche se una comune è essere respinti dalla luce e/o aver bisogno di nutrirsi dell'oscurità negli angoli più remoti della tua camera da letto. Lui o i suoi amici mostri possono accontentarsi di presentarsi in un certo livello di luce, a patto che la luce sia il più tenue possibile.

E ovviamente, mentre spesso non gli importa chi è cattivo o simpatico e insegue tutti i bambini, un'altra componente comune della sua leggenda è che prende di mira solo i cattivi, come marmocchi e bulli, come punizione. A volte, questo lo rende una forza benevola che cerca semplicemente di liberare il mondo dai bambini cattivi. Altre volte, è un ipocrita sapore di mostro. Se il primo, tende a tradursi in un esopo non troppo sottile sul motivo per cui essere un bravo bambino o ragazza è così importante. In quest'ultimo caso, i bambini 'cattivi' possono essere descritti come campioni della libertà.

Anche ciò che fa ai bambini che lui oi suoi mostri 'ottengono' è piuttosto incoerente, dal semplice spaventarli e poi lasciarli stare fino a mangiarli.

Anche il suo aspetto fisico di base non è mai coerente. Può passare da un goblin verde a una bestia rosa sfocata fino a un semplice uomo pallido in nero. Non ha quasi mai lo stesso aspetto, quindi se ha una forma vera, probabilmente è sconosciuto, ancora una volta, rendendolo più inquietante. Anche The Grim Reaper e Satan hanno apparenze stereotipate: uno scheletro vestito che brandisce una falce e un umanoide dalla pelle rossademone recon le corna, un forcone e una coda a vanga. Ma l'Uomo Nero? Niente.

Tutto ciò forse lo rende ancora più spaventoso: quanto mistero c'è in questa entità. Con la maggior parte degli spettri leggendari, da Dracula al Cavaliere senza testa, sono noti il ​​loro aspetto, il modus operandi, il retroscena e così via. Ma così poco sull'Uomo Nero è fisso che può rendere il suo ruolo di incarnazione del terrore stesso ancora più efficace. Il suo allineamento morale può passare da un predatore feroce a un essere benigno o almeno uno che fornisce al mondo la sua pauraal fine di prevenirequalcosa di peggio dall'accadere. Alla fine, si sa così poco di lui che potrebbe essere il mostro più misterioso mai evocato dall'immaginazione umana. In ogni caso, se sei un bambino che sta per andare a letto la sera, specialmente uno che è stato male... Attento.


Esempi:

apri/chiudi tutte le cartelle Pubblicità
  • contro gli abusi sui minori lo usa con una svolta più oscura. Un ragazzino guarda sotto il suo letto e nel suo armadio, vedendo mostri dei cartoni animati. Il narratore ci informa che i veri mostri non sono sotto il letto o nell'armadio.E poi entra suo padre.
  • UNProgressivoLa pubblicità di un'assicurazione ha un ragazzino che chiama i suoi genitori di notte perché ha paura ma gli assicurano che non ci sono mostri nascosti sotto il suo letto o nel più vicino, e lui dice che essi ha detto 'stanno sempre guardando', ma chiariscono che stavano parlando di protezione 24 ore su 24, 7 giorni su 7 dal Progressive e lo lasciano all'oscuro. Quando se ne sono andati, Flo esce dal suo più stretto e dice che stava solo controllando il suo cablaggio. E poi un vero mostro esce da sotto il letto, ma a quanto pare non è lì per spaventarlo e osserva che il bambino deve essere stressato per qualcos'altro.
Riproduzioni audio
  • Grande finale Doctor Who : Zagreus, una figura delle filastrocche Gallifrey, è questo genere di cose: Zagreus vive tra i morti
    Zagreus vive nella tua testa
    Zagreus ti vede nel tuo letto
    E ti mangia quando dormi.
Annuncio:Fumetti
  • Sovvertito Legge soprannaturale ; il mostro sotto il letto è inoffensivo e il ragazzo è un orribile monello che ha preso una mazza da baseball.
  • E poi Emily se n'era andata ha 'Bonnie Shaw', uno spauracchio che porta via i bambini dopo che i loro genitori hanno fatto accordi con esso.
  • Cavaliere della Lunadà la caccia a un mostro come questo in un numero, un Fair Folk che usa la magia per strisciare nel nostro mondo da sotto i letti dei bambini. Particolarmente spaventoso, dal momento che lo fa letteralmente mangiare bambini nei loro letti. E sembra ◊. Sì . Persino peggioè un avatar scelto di Khonshu, proprio come Moon Knight. Questo rende chiaro a Marc che Khonshu non è proprio l'essere strano ma benevolo che pensava fosse ed è invece una strana creatura con una moralità contorta.
  • Courtney Crumrin e le cose della notte : I titoli Night Things sono vari e diversi, dai goblin a The Fair Folk, ma Tommy Rawhead e Bloody Bones è l'uomo nero assoluto (compresa la sua capacità di nascondersi in piccoli luoghi bui dove normalmente non si adatterebbe).
  • Spettrale inizia con il fantasma Kurylenko che attacca i dignitari della NATO senza che nessuno capisca perché o cosa sta succedendo loro. Questo attacco dà il via al resto della storia che si concentra sugli agenti della CIA che cercano l'uomo nero.
  • In Via di X , viene mostrato che i bambini mutanti su Krakoa hanno un nuovo spauracchio: un essere che vive nei loro sogni chiamato Patchwork Man.Il secondo numero rivela che lo è in realtà Assalto .
Fumetti
  • Gary Larson usava spesso questo tropo Il lato opposto :
    • Una striscia collega un 'Monster Snorkel', che ti consente di respirare sotto le coperte senza esporre nemmeno un pollice di pelle agli attacchi, dimostrato da un bambino che lo usa per nascondersi da un uomo lupo e da un dinosauro spinoso. Nell'introduzione a una delle sue raccolte di strisce, Larson osserva che uno dei mostri sopra la coperta (il lupo) è uno dei suoi uomini neri d'infanzia. Racconta anche di come una notte suo fratello maggiore si nascose nel suo armadio (di Gary) e aprì lentamente la porta...
    • Un'altra striscia presenta due uomini neri spaventati dalla possibilità che ci possa essere qualcosa in agguato superiore del letto.
    • Un altro invoca il tropo nel titolo e mostrava un uomo nero che batteva la testa sulla parte superiore dello stipite della porta mentre cercava di intrufolarsi nella stanza dei bambini.
    • Parodiato in uno con una coppia che indaga su uno strano rumore al piano di sotto e trova un orribile mostro imponente... ed è sollevato, perché è 'solo Kevin' che fa uno spuntino di mezzanotte.
    • Una striscia mostra un mostro che fa colazione con sua moglie e dice: 'Dang! Guarda il tempo! ... E devo essere nell'armadio del piccolo Billy Harrison prima del tramonto!'
    • E uno in cui il bambino controlla il suo armadio, ed è vuoto per il momento... tranne che per la sedia del mostro, la rivista, gli snack, ecc.
    • Un mostro notturno è letteralmente indescrivibile... perché indossa un sacchetto di carta (con dei buchi di corno) sopra la testa per assicurarsi che il bambino che sta spaventando non possa descriverlo a sua madre.
  • Calvino e Hobbes : Calvin deve spesso combattere mostri sotto il letto, mai completamente raffigurati ma spesso mostrati come alieni, tentacoli... le cose ; una delle raccolte di fumetti è addirittura intitolata Qualcosa sotto il letto sta sbavando . Fortunatamente, non sono anche molto intelligenti; lasceranno Calvin in pace se lascia spazzatura sotto il letto perché possano mangiare - con grande dispiacere dei suoi genitori - e il loro povero bluff ha fatto fallire le loro imboscate occasioni. La collezione L'essenziale Calvin e Hobbes contiene una poesia originale (con alcune illustrazioni fantastiche, anche se terrificanti) intitolata 'A Nauseous Nocturne', su un tale mostro che attacca Calvino di notte, ma poi viene spaventato da un Hobbes addormentato. Improvvisamente il mostro sa che non sono solo! C'è un animale a letto con me! Una bestia terribile che non ha visto! Il mostro non sarebbe mai venuto se lo avesse saputo!
  • In Contea di Bloom Binkley's Closet of Anxieties è pieno di mostri, il più visibile è il Giant Purple Snorklewhacker: man mano che la striscia va avanti, questo concetto è stato ampliato. Una volta che Binkley è abbastanza grande da avere Adult Fears, avatar di dette paure si presentano nell'armadio con i mostri, a volte spaventando i mostri stessi. Ad esempio, in una striscia, lo Snorklewhacker offre a Binkley la possibilità di scegliere tra una convenzione di Presentatori di PM Magazine , Jesse Helms spiega a lungo perché Martin Luther King Jr. era un comunista, o un enorme pitone mangiatore di Binkley. Binkly prende il pitone, dicendo: 'Diamine, non sono ghiotto di punizioni. Alla fine vengono mostrati anche gli armadi della paura di altri personaggi.
  • Uno Zits la striscia mostrava l'uomo nero d'infanzia di Jeremy - un piccolo spauracchio viola con un corno di rinoceronte - che aveva aggiornato le sue tattiche spaventose per soddisfare le paure più 'adulte'. Ad esempio, tira fuori un'immagine della ragazza di Jeremy, Sara, che dice 'Siamo solo amici'.
  • In una serie di Arachidi strisce, Snoopy ha iniziato a sviluppare una paura del buio, facendo impazzire Charlie Brown: Charlie Brown: Non dirmi che hai paura delle cose che scompaiono nella notte?
    Snoopy: Non ho paura delle cose che 'sbattono' nella notte, quello che mi scuote sono le cose che vanno... ARRGGHH!!! (Cue Jump Spaventa a Charlie Brown.)
  • Nel PAZZO parodia di Alieni c'è uno xenomorfo in agguato sotto il letto d'ospedale di Ripley nella scena di Catapult Nightmare.
Film — Animati
  • La sequenza di apertura del film L'incubo prima di Natale ne presenta un certo numero tra gli abitanti di Halloween Town: io sono quello che si nasconde sotto il tuo letto
    Denti affilati e occhi rossi.
    Sono io che mi nascondo sotto le tue scale
    Dita come serpenti e ragni tra i miei capelli.

    Io sono il 'chi' quando chiami 'Chi c'è?'
    Sono il vento che soffia tra i tuoi capelli.
    Sono l'ombra sulla luna di notte
    Riempiendo i tuoi sogni fino all'orlo di paura.
    • Inoltre, il principale antagonista del film, Oogie Boogie, è un uomo sacco pieno di cose terribili, come insetti e serpenti. Si riferisce a se stesso come l'Uomo Boogie una volta: Oh, il suono dei dadi che rotolano
      Per me è musica nell'aria
      Perché sono un Boogie Man che gioca d'azzardo
      Anche se non gioco onesto.
  • Monsters Inc. . descrive questa situazione generale dal punto di vista dei mostri. Nel loro mondo, ottengono la loro potenza tramite motori alimentati da urla di paura, costringendoli così a spaventare i bambini; un punto importante della trama è che c'è una carenza di energia a causa dei bambini di questa generazione desensibilizzati e più difficili da spaventare.
  • The Boogeyman alias Pitch Black è il Big Bad di Le 5 Leggende . Nel suo periodo di massimo splendore, esercitava un grande potere. Ora, è pazzo di essere cancellato come solo un brutto sogno e vuole ripristinare la sua antica gloria e inghiottire il mondo nella paura e nell'oscurità.
Film — Azione dal vivo
  • Il film Mostro nell'armadio è un riff comico su questa idea, in cui si scopre che l'indistruttibile entità eponimaha bisogno di armadi per sopravvivere e l'unico modo per ucciderlo è distruggere ogni armadio nel mondo. Anche un gioco di parole. Il momento obbligatorio di Touch of the Monster non è con una donna ma un uomo !
  • Si presenta brevemente La squadra dei mostri , quando la mummia si nasconde nell'armadio di un bambino.
  • Uno, due, Freddy viene a prenderti...
  • Cesare da Il Gabinetto del Dr. Caligari ha alcuni aspetti di questo. È certamente molto boogeymannish.
  • Il film Cala l'oscurità trasforma la figura mitologica dell'infanzia altrimenti innocua della Fatina dei denti nell'uomo nero di una città e nell'incubo per tutta la vita di un uomo.
  • Le fate dei denti ricevono un trattamento simile Hellboy II: L'esercito d'oro . Come dice il principe Nuada: 'Ti mostrerò perché una volta temevi il buio'.
  • A proposito di Hellboy, c'è una citazione dal primo film: Professor Broom: Ci sono cose che accadono nella notte, agente Myers. E noi siamo quelli che tornano indietro.
  • creepers Jeepersha il Creeper. Un predatore soprannaturale, astuto e quasi immortale. Sebbene possa funzionare abbastanza facilmente alla luce del giorno, ha ancora molti aspetti da uomo nero, inclusa una preferenza per bambini e adolescenti.
  • Michael Myers, nell'originale Halloween (1978) , viene ripetutamente paragonato all'uomo nero, apparentemente immortale e profondamente enigmatico. Sembra anche prendere di mira in particolare gli adolescenti che sono trasgressivi nei confronti delle norme sociali. In una sovversione di questo particolare tropo, non mostra molto o nessun interesse per i bambini veri. (Questo cambia in alcuni dei film successivi del franchise, con il suo targeting di sua nipote Jamie Lloyd.)
  • 'Sig. Boogens' da L'estate del massacro segmento Figlio dell'uomo nero è un uomo grasso, deforme e apparentemente soprannaturale che ha violentato e messo incinta un'adolescente e da allora la perseguita. Perché, come dice lui, ha sempre voluto un figlio che potesse 'spaventare a morte l'inferno!'
  • Piccoli mostri si basa su questo tropo, anche se i mostri della dimensione sotto il letto prosperano più per scherzi meschini che per spaventare le persone. Apparentemente sono anche tutti bambini che hanno seguito un mostro sotto il letto e sono rimasti lì per più di un giorno. C'è anche un aspetto della perdita di moralità che contribuisce a diventare un mostro.
  • Non aver paura del buio (Guillermo del Toro sembra appassionato del tropo) ha i suoi piccoli orrori del tutto interessati ai bambini piccoli che dormono nella magione che chiamano casa.
  • La divinità babilonese Bughuul in Sinistro che ucciderebbe intere famiglie e ruberebbe i loro figli per nutrirsi delle loro anime, poiché il nome suggerisce è l'origine del mito del boogieman.
  • Nel film Disney Channel Non guardare sotto il letto , gli uomini neri sono ciò che gli amici immaginari diventano quando i loro figli smettono di crederci. Il personaggio principale è tormentato da un uomo nero, che si scopre esserela sua amica immaginaria dimenticata dalla sua infanzia, in cerca di vendetta per essere stata abbandonata.
  • La guida sul campo al male : In 'Le donne peccaminose di Höllfall', il Trud è un mostro attratto dal peccato. Dopo la relazione sessuale di Kathi con Valerie, la Trud appare nella sua camera da letto.
  • ha un'entità omicida e demoniaca mutaforma che tenta di usare i crescenti poteri psichici del giovane ragazzo omonimo per manifestarsi pienamente nel nostro mondo... e viene accennato a essere qualcosa di molto peggio della maggior parte degli uomini neri.
Scherzi
  • Quando l'Uomo Nero va a dormire la notte, controlla il suo armadio per Chuck Norris. Quando Chuck Norris va a dormire, lui controlla Christopher Walken (o in alcuni racconti, Willem Dafoe).
Letteratura
  • Molti spauracchi compaiono o sono citati nelle storie di Stephen King:
    • Nel racconto intitolato 'The Boogeyman' (pubblicato nella raccolta Turno notturno ), un adulto racconta al suo psicologo dell'entità che abitava nell'armadio che ha ucciso i suoi figli, uno per uno. (O piuttostocosa lui pensa è il suo psicologo...) Questo tropo è anche visitato in una sottotrama nel romanzo di King il cui, di chi .
    • Fa anche la sua comparsa in I Langolieri , dove i mostri titolari iniziano come una storia da uomo nero ma, beh... ok, non sono reali, ma ci sono veri mostri che prendono il nome da loro.
    • Idem con I Tommyknocker , anche se sono piuttosto diversi dalle leggende.
    • Appare anche in 'Lotto di Salem , dove il maestro vampiro assume le sembianze di uno degli uomini neri dell'infanzia dei personaggi.
    • Chiave della Duma presenta Charley, creato dalla tata per stuzzicare i bambini e che in seguito assumerà una vita propria, e il 'Big Boy', molto di piùletterale e pericolosa, creata da Perse per mantenere gli Eastlakes sull'isola.
    • In molte delle opere di King, il termine 'allamagoosalum' viene applicato a questi tipi di creature.
  • Il corto di fantascienza di Robert Sheckley 'Ghost V' parla di due risolutori di problemi assunti per indagare sui bizzarri eventi su un pianeta lontano; si rendono conto tardivamente che il pianeta dà vita alla tua immaginazione subconscia, e quindi devono trascorrere l'intero viaggio di ritorno sulla Terra combattendo gli spauracchi della loro infanzia condivisa. Loro finalmentesopravvivono, sì, nascondendosi sotto le coperte sulle loro cuccette.
  • Mollicci nel Harry Potter ai libri piace nascondersi sotto i letti, gli armadi e gli armadi e assumere l'aspetto della paura più profonda e oscura della vittima.
  • Discworld :
    • Gli uomini neri sono una specie di creatura a cui piace nascondersi dietro le porte o sotto i letti o nelle cantine e, grazie aBatti le mani se ci crediessendo in pieno potere sul Discworld, esistono esplicitamente perché i bambini pensano di sì: se un bambino è convinto abbastanza fermamente che i mostri potrebbero nascondersi negli angoli bui, allora le grandi cose pelose della sua immaginazione saranno davvero presenti nei luoghi oscuri e spaventosi della loro casa. Possono essere sconfitti con la consapevolezza che non sanno che niente esiste sotto una coperta. COMPRESI SE STESSI. 'Incertezza esistenziale', ha detto Angua. «Non sa se esiste o no. È crudele, lo so, ma è l'unica cosa che abbiamo trovato che funziona contro gli uomini neri. Una soffice coperta blu, di preferenza». Notò l'espressione vuota di Cheery. «Guarda, gli spauracchi vanno via se metti la testa sotto le coperte. Lo sanno tutti, vero? Quindi se metti i loro testa sotto una coperta...'
      • A volte non sono visti per le strade, nascosti dietro la loro porta. Sono completamente in grado di sollevarne uno dai cardini e andarsene con esso.
      • Anche un attizzatoio da camino funziona, in un pizzico: picchiare senza senso gli spauracchi con una robusta lunghezza di ferro sembra essere il metodo preferito di Susan Sto Helit per affrontare lo spauracchio che spaventa i bambini.
    • Questo tropo si manifesta anche in Hogfather , quando la torre della Fatina dei Denti si difende con cose che spaventavano i ladri quando erano bambini.Ha senso, dal momento che l'originale fatina dei denti ha iniziato la sua vita come il originale Bogeyman, la personificazione antropomorfa della paura dell'ignoto, dell'oscurità dentro le caverne e delle bestie fuori nella notte che ossessionava i sogni dei proto-umani.
  • Grendel, da Beowulf . Si intrufola nella sala delle feste di notte e mangia le persone nel sonno. Poiché vive nella palude e odia la musica e la danza, è associato all'oscurità, al primordiale e al subumano, rendendolo un classico uomo nero.
  • La poesia di Spike Milligan: Cose che vanno a sbattere nella notte
    Non dovrebbe davvero spaventare.
    È il buco in ogni orecchio
    Che lascia entrare la paura
    Quello, e l'assenza di luce.
  • Candyman dal film omonimo e dal romanzo di Clive Barker che lo ha ispirato; in realtà è stato evocato allo stesso modo di Bloody Mary. All'inizio, comunque...
  • In I file di Dresda , molti le cose vanno a rotoli nella notte. Fortunatamente, il detective mago titolare se ne va fwoosh proprio dietro. In Gioco della pelle La piccola Maggie dice con orgoglio a suo padre che una volta c'era stato un mostro sotto il suo letto, ma lei e Mouse lo hanno 'ucciso'. Data l'ambientazione forse dovrebbe prenderla alla lettera.
    • Il racconto 'Zoo Day' conferma che non stava scherzando.
  • Nel romanzo dell'orrore Jago , una città è afflitta da una forza che fa prendere vita alle paure e alle ossessioni delle persone. Jeremy ha paura di un Evil Dwarf che crede si nasconda nella sua stanza ed esce dopo che la luce è stata spenta, e cercherà di succhiargli il cervello dal cranio se non si nasconde sotto le coperte. Quando si manifesta, in realtà non ha troppi problemi a sconfiggerlo, perché in realtà è un po' ridicolo quando appare in una forma fisica chiaramente visibile invece che come una vaga possibilità in agguato nell'oscurità - e anche perché a quel punto ha avuto diverse esperienze che erano molto più terrificanti.
  • InDottor Seuss' C'è Un Wocket Nella Mia Tasca , c'è il Vug sotto il tappeto, raffigurato solo come un grumo ombroso sotto il suddetto tappeto.
  • HP Lovecraft: il titolo arabo originale per Il Necronomicon era Al Azif. Tradotto in modo approssimativo, significa semplicemente 'rumore strano', ma Lovecraft lo ha definito 'quel suono notturno (prodotto dagli insetti) che dovrebbe essere l'ululato dei demoni'. Fondamentalmente, Al Azif è il suono che fanno le cose quando vanno a sbattere nella notte.
  • Ha recitato nella fiaba dei fratelli Grimm 'La storia di un ragazzo che andò avanti per imparare la paura' (alias 'Il giovane che non poteva tremare'). Il giovane titolare non aveva mai capito il concetto di paura, quindi quando finisce per passare tre notti in un castello infestato pieno di cose che davvero fatto andare a sbattere nella notte, era completamente imperturbabile da loro; per questo motivo, rompe una maledizione di vecchia data e ottiene un lieto fine (incluso finalmente capire di cosa si trattava tutta questa roba sulla paura).
  • Gli ex umani che vengono mandati nel Limbo si trasformano in questi Patto , alimentando la paura ed essendo incredibilmente difficile da affrontare.Compreso il personaggio principale.
  • Fungo L'uomo nero : I Bogey sono creature simili a orchi dalla pelle verde che amano la sporcizia e il decadimento e vedono spaventare gli umani solo come un lavoro. La loro cultura ha anche elementi di Bad is Good e Good is Bad e Bizarro Universe.
  • Graham Masterton aveva una serie horror degli anni '80 Guerrieri notturni . In esso ci sono molti demoni e altri orrori che possono muoversi liberamente tra il mondo reale e il mondo dei sogni. Perseguitano gli incubi delle loro vittime nel tentativo di riportare l'umanità indietro nell'era in cui la paura del buio era molto reale. Ma Dio, alias Ashapola, ha dato ad alcuni gruppi di individui speciali il potere di entrare nei sogni e combattere queste cose che si verificano nella notte.
  • Nelle storie di Jules De Grandin di Seabury Quinn, l'investigatore dell'occulto Jules De Grandin combatte regolarmente questo tipo di creature come lupi mannari, vampiri, fantasmi, falsi dei e demoni (era un contemporaneo di Lovecraft prima che il ciclo di Cthulhu diventasse influente, quindi sono mostri rigorosamente tradizionali qui e nessun orrore cosmico). De Grandin afferma che questi esseri sono manifestazioni dei peggiori attributi dell'umanità e non possono competere con il potere di Dio. In quanto tali, infestano luoghi bui isolati come le paludi e scelgono le loro vittime per qualcuno che è debole e vulnerabile.
TV in diretta
  • The Woogyman (pronunciato erroneamente come tale a causa dei denti da cervo della giovane Phoebe) da Ammaliato .
  • Dottor chi ha il Dottore che combatte alcuni di questi ragazzi. Principalmente nella nuova serie, essendo questo un Creator Thumbprint di Steven Moffat, ma ci sono anche alcuni esempi classici:
    • 'Fury from the Deep' coinvolge una donna adulta malata bloccata nella sua camera da letto, ossessionata da un ipnotizzante bussare proveniente dal suo muro che sembra essere la causa della malattia. Nessuno le crede per aver bussato ed è accusata di essere isterica.
    • 'Terrore degli Autoni' presenta un essere in grado di far prendere vita a oggetti di plastica e ucciderti, che sfrutta senza pietà le paure di un bambino per i suoi giocattoli di plastica economici che si muovono quando le luci sono spente.
    • Il robot Clock Punk sotto il letto di Reinette in 'The Girl in the Fireplace'. Il che ha portato a questo tosto vanto del dottore: Renette: Di cosa hanno gli incubi i mostri?
      Il dottore: Me!
    • La bambina in 'Fear Her' ha una voce orribile e tonante cosa nel suo guardaroba di cui è terrorizzata. Risulta essere un disegno che rappresenta il suo (morto) padre violento.
    • 'Silenzio nella Biblioteca' / 'Foresta dei Morti': La Vashta Nerada. Sono esseri fatti di pura ombra (o, almeno, si manifestano in questo modo) e sono, secondo il Dottore, la ragione per cui le specie più intelligenti hanno alcune delle tenebre.
    • Il criminale alieno mutaforma dietro la crepa nel muro di Amy in 'L'undicesima ora'.
    • 'Night Terrors' si basa interamente su una strana svolta su questo tropo, come lo sono le cose che vanno a sbattere il risultatodi un ragazzo onnifobo che inconsapevolmente è un potente Reality Warper.
    • In 'Ascolta', il Dottore ipotizza che esista una specie perfettamente evoluta da nascondere alla vista, e che tutte le tue paure del buio, i tuoi sogni di qualcosa sotto il letto, la tua tendenza a parlare ad alta voce quando sai di essere solo , provengono dal tuo senso periferico di queste creature che sono intorno a te tutto il tempo. Afferma che questo è il motivo per cui tutti hanno lo 'stesso sogno' di qualcosa che ti afferra da sotto il tuo letto.Ha torto. O forse ha ragione.
  • Game of Thrones : Le persone sulla terraferma sussurrano storie di uomini di ferro per spaventare i loro figli.
  • Grimm gioca in modo diretto e ha una notevole sovversione. I Wesen (creature delle fiabe) sono davvero le cose che sbattono nella notte, ma a loro volta crescono con racconti ammonitori sui Grimm, che verranno ad ucciderli se mangiano troppe persone.
  • Annibale ci offre una versione completamente non soprannaturale: Georgia Madchen, una ragazza che soffre di completa cecità al viso, la convinzione persistente di essere morta, potenti impulsi violenti e una malattia della pelle così grave che tutta la pelle del suo avambraccio destro si stacca in la mano del protagonista durante un incontro. Ha anche l'abitudine di nascondersi sotto i letti. Dormi bene, fannibali!
  • Molly Walker di Eroi ne ha due: nel volume 1, chiama Sylar(che ha ucciso la sua famiglia)'The Boogeyman e nel volume 2 c'è Maury Parkman: The Nightmare Man.
  • Un esempio diretto da Nastri perduti : un episodio inizia con un bambino preoccupato per i rumori che sente nei muri della casa al piano superiore che i suoi genitori hanno appena comprato, e vede la porta più vicina aprirsi da sola—quando lui non c'è, si chiude anche da sola . Di notte, qualcosa esce dall'armadio e lo spaventa, rubando il suo orsacchiotto nel frattempo. Molto più tardi, quando scende nel seminterrato per trovare uno sterminatore scomparso, lui e i suoi genitori vengono attaccati direttamente da ferocivampiri.
  • I limiti esterni (1995) : 'Under the Bed' presentava non-Mulder e non-Scully che indagavano sui bambini scomparsi per questo motivo.
  • I nemici di Samurai Sentai Shinkenger , i Ghedoushu, sono questi. Possono persino strisciare fuori dalle fessure letteralmente ovunque sulla Terra.
  • Syfy's Santuario è promosso paralume questo: 'Anche le cose che sbattono nella notte hanno bisogno di protezione'!
  • su Sabato sera in diretta una volta vedeva una ragazzina (interpretata da Gilda Radner) tormentata dall'insistenza dei suoi genitori nel dare vita a ogni ultimo spauracchio dell'infanzia: lasciare che una banda di zingari ladri di bambini vivesse sotto il suo letto, tenere nell'armadio un killer Axe-Crazy, ecc. ecc. Anche se l'assassino nell'armadio era quello che aveva trovato dopo che i suoi genitori le avevano urlato di smetterla di infastidirli, in realtà non glielo raccontava mai.
  • Nella commedia di sketch degli anni '90 Lo stato , uno schizzo di apertura a freddo aveva un bambino che chiamava sua madre per controllare la presenza di mostri sotto il suo letto. Quando guarda, viene trascinata sotto e mangiata, poi esce una mano mostruosa con in mano una banconota da un dollaro, che il bambino prende, poi chiama suo padre.
  • Alcune creature su Soprannaturale usa questo tropo, come Bloody Mary. Ben illustrato in questa citazione: Lui stesso: 'Sì? Quando l'ho detto a papà quando avevo paura della cosa nel mio armadio, mi ha dato una .45.'
    Decano: 'Beh, cosa doveva fare?'
    Lui stesso: 'Avevo 9 anni! Avrebbe dovuto dire 'Non aver paura del buio'.
    Decano: 'Non aver paura del buio? Cosa stai prendendo in giro, ovviamente dovresti aver paura del buio! Sai cosa c'è là fuori!'
    • Sovvertito nell'episodio 'Casa', in cui il mostro nell'armadio si rivela essere uno spirito benevolo che sta proteggendo un bambino da un fantasma molto più cattivo.
  • Un giovanissimo Seth Green ha recitato in un episodio di Racconti dal lato oscuro dove deve combattere un gruppo di mostri nella sua stanza: un orco nell'armadio, un tentacolo sotto il letto, persino una lama di sega vivente. Alla fine,i mostri sono tutti terrorizzati lui . È apparso anche in un Storie incredibili episodio in cui la sua Babysitter Voodoo ha chiamato animali simili (un Jumbie) per assicurarsi un buon comportamento da parte sua e di suo fratello.
  • La NBC aveva un pilot per una serie chiamata Cose che vanno a sbattere , una procedura di polizia sulla divisione paranormale del dipartimento di polizia di New Orleans.
  • La zona del crepuscolo (1985) :
    • In 'The Shadow Man', l'entità omicida titolare si stabilisce sotto il letto di Danny Hayes e gli offre l'immunità ai suoi attacchi. Solo si scoprece n'è più di uno... Forse...
    • In 'La strada meno percorsa', Megan McDowell dice ai suoi genitori Jeff e Denise che c'era uno strano uomo nella sua stanza. Quando Jeff va a indagare, le dice che ha appena visto una pila di vestiti su una sedia e non c'è nulla di cui preoccuparsi. Si scopre che Megan ha visto una versione di Jeff da un universo alternativo la cui vita è stata rovinata dopo aver combattuto in Vietnam e voleva vedere la figlia che non ha mai avuto.
Musica
  • Questo è il tema della canzone allStars Le cose vanno a sbattere nella notte .
  • La canzone dei Radiohead 'Climbing Up the Walls' è questo tropo incrociato con Properly Paranoid. Se la non arrivare a te, probabilmente saranno le chitarre rumorose, le corde stridenti, i rumori elettronici e l'arricciare i capelli di Thom YorkeAttento con quell'asciamomento alla fine.
  • Rihanna presenta una versione molto più promettente con la prima riga del suo ritornello in 'The Monster'. Ma la seconda riga potrebbe implicare che è pazza e semplicemente immagina cose. Sono amico del mostro che è sotto il mio letto.
    Vai d'accordo con le voci dentro la mia testa.
  • 'Enter Sandman' dei Metallica, in particolare il bridge: zitta piccola piccola, non dire una parola
    E non importa quel rumore che hai sentito
    Sono solo le bestie sotto il tuo letto
    Nel tuo armadio, nella tua testa
  • L'Uomo Ragno ti sta cenando stasera...
  • Caratteristica creatura presenta tali creature frequentemente.
    • 'Mommy's Little Monsters' parla di creature assetate di sangue che si nascondono nell'armadio, nei muri, dietro le tende, nel seminterrato, in soffitta, ovunque.
    • 'Gli ultraterreni'. Attenzione ai dossi nella notte
      Le ombre sul tuo muro
      Gli incubi della tua giovinezza
      Credi nello spauracchio
      Nascondersi sotto il tuo letto
      Aspetto solo di scatenarsi
    • 'American Gothic' parla di cose ripugnanti in agguato nell'oscurità.
    • 'Luci spente'. Di giorno si nascondono e si rannicchiano nell'ombra
      Aspettando che arrivi l'oscurità
      Di notte vagano per il mondo oscuro e vuoto
      Voglia di una sola goccia di sangue
    • 'The Creeps' chiede se queste cose sono reali o solo nella tua testa. Cresce nel cuore della notte
      Dandoti i brividi
      Oscurità, figure nell'oscurità
      Vagando appena fuori dalla vista
  • 'Hush, Hush, Hush, Here Comes the Boogeyman' di Henry Hall presenta una versione molto meno intimidatoria insieme a una melodia vivace. 'Zio Henry' dice all'ascoltatore che mentre l'Uomo Nero vuole sicuramente prenderti, è anche un codardo credulone che ogni bambino può facilmente spaventare in molti modi.
  • Horror Show SPF 1000 Ha ucciso un altro bambino.
    Si è intrufolato, attraverso la finestra.
    Chiudi gli occhi, vai a letto.
    Forse non troverà la tua camera da letto.
  • di Daniel Glasser ' è una ninna nanna che avverte il bambino dei pericoli del suo letto. Tesoro non piangere
    o i demoni non aspetteranno finché non ti addormenti
    prima che ti mangino
  • di Voltaire ' è una ballata che assicura al bambino che anche se ci sono dei mostri, il bambino è troppo tosto perché i demoni lo mangino.
  • Gnarls Barkley, 'The Boogie Monster.'
  • Questa è l'interpretazione più comune dello Scherzo dalla Sinfonia n. 7 di Gustav Mahler, che si colloca tra due movimenti intitolati 'Nachtmusik' (musica notturna).
  • La canzone 'Puppy Dog Snails' di The Eighties Matchbox B-Line Disaster parla di un esercito di creature simili a orchi che mangiano i bambini, ma sono respinti dal Kid Hero.
  • Die Ärzte ha una canzone chiamata 'Schlaflied' ('Lullaby'). Partendo nello stile di una tipica ninna nanna, il primo verso dice in modo molto innocente al bambino di andare a dormire. Il secondo verso menziona il mostro nell'armadio. Il resto della canzone prosegue in dettaglio grafico su come quel mostro ucciderà e mangerà il bambino. La canzone utilizza anche l'effetto Boléro, poiché al tema iniziale del carillon vengono aggiunti chitarre distorte ed effetti sonori inquietanti. L'ultimo verso risale agli strumenti originali e dice al bambino di addormentarsi velocemente, altrimenti il ​​mostro non può entrare.
  • A Pale Horse Named Death ha la canzone 'Devil in the Closet', dove il diavolo vive all'interno dell'armadio di un bambino e minaccia di prendere la sua anima ogni notte.
  • , una filastrocca ironica tratta da un film di Slasher russo, racconta di qualcuno o qualcosa che si intrufola in una casa per rapire un bambino che non dorme. Il testo è piuttosto ambiguo: forse è un uomo nero, forse è un po' banaleOmicida seriale.
  • I Tarocchi hanno una canzone'Cose che strisciano di notte'dal punto di vista di uno. Il gelo cresce sulla tua finestra al tocco dei miei polpastrelli ghiacciati
    Vengo a darti un bacio per succhiare il calore dalle tue labbra
    E mi sposto
    Mentre la notte si trasforma in un nuovo giorno
    Lasciandoti sdraiato freddo e immobile nel tuo letto
  • 'Monster in My Closet' di Myrath usa questo tropo come metafora della perdita della propria sanità mentale.
  • Mossa pazzesca di un clown'Boogie Woogie Wu' è unCanzone ironica della scuola maternasull'Uomo Nero.
  • 'They Come Out At Night' di Lordi parla di cose che si nascondono nell'ombra, escono solo di notte e scompaiono all'alba.
  • La canzone dei Rammstein 'Mein Herz Brennt' parla di 'demoni, fantasmi e fate nere' che escono di notte per tormentare i bambini nel sonno e banchettare con le loro lacrime.
  • 'Sit Down by the Fire' di The Pogues parla dell'intersezione tra questo tropo e The Fair Folk. Non sono i topi nel muro
    Non è il vento nel pozzo
    Ogni notte escono da quel buco nel muro
    Di passaggio mentre escono dall'inferno
  • Il video dei Blind Guardian per la loro cover di 'Mister Sandman' parla di un bambino che si confronta con alcuni Monster Clown molto minacciosi che escono dal suo armadio di notte.
Mitologia e folclore
  • Come discusso in precedenza, la maggior parte delle tradizioni folcloristiche ha una versione di questo sotto forma di fantasmi, fantasmi o creature tradizionalmente usati per spiegare eventi notturni snervanti e/o spaventare i bambini a comportarsi.
    • Il folklore inglese ha tradizionalmente utilizzato una varietà di creature anonime a cui sono stati dati nomi come 'bogey', 'bogeyman' o 'bugbear', tutti generalmente derivati ​​​​dalla parola bug , 'cosa spaventosa' (per inciso, bug è anche da dove viene 'bug'). Sebbene questi abbiano raramente natura, origini o apparenze specifiche, tendono costantemente a nascondersi in luoghi oscuri e aree proibite - armadi, scantinati, soffitte, i boschi - nascondendosi nell'ombra e aspettando che un bambino cattivo scappi.
    • Il folklore italiano ha una figura chiamata il Uomo Nero , l''Uomo Nero' o 'Uomo Nero', più o meno equivalente all'Uomo Nero, la cui caratteristica principale è venire nel cuore della notte per cercare i bambini che non dormono e portarli via - in quanto tale, la minaccia di dare un bambino cattivo via al Uomo Nero era comunemente usato dai genitori italiani per ammonire i bambini in un modo simile a come le minacce dell'Uomo Nero venivano usate dai genitori di lingua inglese. Il Uomo Nero può, tuttavia, essere tenuto lontano mantenendo una luce accesa.
    • Ai bambini francesi viene insegnato a temere il Croque-mitaine ('Mitten-biter'), con .
    • L'uomo nero bulgaro si chiama Torbalan ('Uomo della borsa'), che rapisce i bambini che si rifiutano di dormire nella sua borsa.
    • Il folklore russo di solito ha la leggendaria strega Baba Yaga che svolge questo ruolo; le piace rapire i bambini... e mangiarli.
    • Nelle comunità di lingua spagnola, temono El Coco. Dicono ai loro figli: 'Duérmete niño, duérmete ya... Que viene el Coco y te comerá'. In inglese significa vagamente: 'Dormi bambino, dormi ora... altrimenti el Coco verrà a mangiarti'.
  • La frase stessa deriva da una poesia/preghiera tradizionale scozzese: Da ghoul e fantasmi,
    E bestie dalle gambe lunghe,
    E le cose che vanno a sbattere nella notte,
    Buon Dio, liberaci!
  • Il folklore giapponese prevedeva la Hyakki Yagyo o la parata notturna dei cento demoni, dove gli yokai Nurarihyon guidavano una processione di tutti gli yokai per le strade giapponesi nelle notti d'estate e rapivano o uccidevano persone che non erano protette da pergamene magiche fatte da Onmyoji. C'è anche l'equivalente dell'Ora delle streghe, dove si credeva che il crepuscolo in Giappone fosse il momento più facile per gli yokai e altri esseri per entrare nel nostro mondo. Quindi il crepuscolo è conosciuto come 'l'ora dell'incontro con gli spiriti maligni'.
Lotta professionale
  • The Boogeyman , la sensazione soprannaturale, stravagante e stravagante della WWE.
  • Sfidato da ◊ Maglietta divertente non ufficiale di Lou Thesz, che recita: 'Quando l'uomo nero va a dormire, controlla l'armadio per LOU THESZ'.
Giochi da tavolo
  • Gli uomini neri sono descritti come folletti malvagi visibili solo ai bambini nella 3E Ravenloft supplemento Racconti oscuri e leggende inquietanti .
  • 'The Thing Under The Bed' è un vero mostro dettagliato nel Deadlands gioco di ruolo. Così come l'Uomo Nero, che prende di mira specificamente i bambini in quanto solo loro possono vederlo, e si diverte a lasciarli guardare mentre crea guai che si traducono in persone mutilate o uccise, ma è naturalmente protetto dall'essere visto dagli adulti, quindi nessuno crede loro.
  • Piccole paure ha i bambini potenziati dalla loro innocenza e immaginazione. Ne avranno bisogno mentre affrontano i Re di Closetland - incarnazioni dei 7 peccati capitali, il contorto Popolo Fatato, i Doppelganger, i vermi mutaforma che rubano gli occhi e altri esseri della notte.
  • Completamente sovvertito Mostri e altre cose infantili . I mostri sono creature di legame che si attaccano ai bambini e sono i loro migliori amici. Ma questo non li rende umani, poiché la loro soluzione abituale agli adulti fastidiosi casuali è trasformarli in pranzo. Generalmente evitato con genitori/parenti/altri bambini. In genere.
  • Il Magia: The Gathering carta esemplifica questo tropo. Non è solo il vento. Non è tutto nella tua testa. E il suo decisamente qualcosa di cui preoccuparsi.
  • esploratore :
    • Nalmungder è il Demone Araldo di scantinati, ripostigli e manie di sicurezza.
    • I Bugbear reinventati per l'ambientazione adorano assolutamente recitare come tali, scatenarsi con la paura delle loro future vittime ed essere molto, molto bravi a sgattaiolare in giro e nascondersi in luoghi una macchina del delitto corpulenta e pelosa alta 6-7 piedi non ha affari essere capace di...
    • Poi c'è il tipo folletto potente e malvagio che viene letteralmente chiamato .
  • In Dungeons & Dragons 4a edizione, il sono mostri simili a rospi usati nell'universo dai genitori per spaventare i propri figli, anche se quelli veri non limitano i loro bersagli ai più piccoli.
  • Lo Sluagh Kith di Changeling: Il Sogno sono l'incarnazione di questi, e una volta venivano chiamati dai genitori per punire i bambini eccezionalmente indisciplinati.
  • Una delle tante, tante varietà di creature che ai giocatori può essere chiesto di affrontare nel gioco della caccia ai mostri Freddo è un vero mostro nell'armadio.
  • C'è un mito o un bestiario di loro Il libro dell'orrore incessante che fornisce gli esseri dell'Oscurità Esterna come i bambini Kooks e Bloody Mary espiatorio Strap Throat, per infestare le notti e le ombre nelle ambientazioni di gioco del Gli esoterroristi e La paura stessa . In Esoterroristi , l'eroico Ordo Veritatis li ha tenuti sotto controllo con proiettili alla testa e l'occasionale attacco missilistico ma in La paura stessa , l'Oscurità Esterna ha regno quasi libero sulla Terra, quindi non è solo l'oscurità quando queste cose sono più attive e va in pieno Orrore Cosmico una volta che divinità come l'Empio e l'Uomo Misterioso prendono il sopravvento.
Teatro
  • Naturalmente, la produzione di Broadway di La famiglia Addams ha un'inversione. Pugsley non riesce a dormire perché il mostro è sotto il suo letto non lo è là. (Si presenta dopo che Morticia gli ha dato un conforto materno.)
  • Alcune versioni di Punch e Judy avere un personaggio di Bogeyman che interpreta il ruolo del diavolo.
  • El Coco, il Boogie Man messicano, appare instudi universali' Notti dell'orrore di Halloween nel 2013.
Giocattoli
  • Monster High presenta Twyla, la figlia dell'Uomo Nero. È parzialmente fatta di ombre e ha gli occhi luminosi, tutti i suoi abiti presentano variazioni sul motivo della camera da letto da incubo e il suo animale domestico è un coniglietto fatto con la polvere da sotto il letto con l'effetto che sembra un peluche logoro .
  • Bambole morte viventi : La serie 31 è soprannominata 'Non spegnere le luci' e include Umbral, un essere oscuro, l'Oscurità, che incarna il concetto, Bea Neath, che si nasconde sotto il letto, Kreek, che si nasconde in un angolo, e Thump , che fa rumori forti e mangia anime.
Videogiochi
  • Gli Heartless di Kingdom Hearts iniziato come questi, secondo Ansem Reports del primo gioco. Si nascondevano in luoghi bui come i sotterranei sigillati raramente visitati sotto il castello piuttosto gotico di Hollow Bastion.
    • Infatti, nel prequel Kingdom Hearts: Nascita tramite sonno , gli Heartless sono quasi assenti nella maggior parte delle aree (con i meno letali Unversed che sono i nemici principali). Sfortunatamente, nel momento in cui i giochi hanno luogo, si sono fatti strada dall'ombra e hanno infestato quasi tutte le aree esterne, lasciando il protagonista inesperto Sora scaricato in ambienti ostili con Cose che vanno a sbattere nella notte che si avvicinano costantemente a lui.
    • A parte Shadows, Pureblood Heartless (quelli che non indossano l'emblema a forma di cuore) contano come questo in un certo senso, poiché di solito si manifestano solo in mondi più vicini al Regno dell'Oscurità. Dal momento che mondi del genere sono solitamente The Very Definitely Final Dungeon (o almeno, il Disc-One Final Dungeon), sono molto più difficili delle loro coorti che indossano emblemi. E mentre gli Emblem Heartless sono per lo più adorabili e abbracciabili, i Purosangue... non lo sono.
  • L'ultimo mostro del gioco Infocom Interactive Fiction L'orrore in agguato è descritto in questi termini.
  • Superstiziosa Germania medievale di Darklands fornisce cose che vanno a sbattere nella notte dal folklore tedesco. Ma la tua banda di eroi non sono bambini da nascondersi sotto le coperte. Gli orrori dei vecchi incubi tedeschi impareranno che il loro destino è quello di essere sventrato con una spada o dato alle fiamme con un intruglio alchemico.
  • La premessa principale di Graffi , uno scrittore si trasferisce in un'antica dimora vittoriana, ma ogni notte sente strani rumori snervanti e diventa determinato a risolvere il mistero.
  • In modalità avventuriero di Fortezza dei nani , questo è il ruolo generale dell'ampia classe di 'creature notturne', mostri ostili che si nascondono nell'oscurità della notte o nel sottosuolo.
    • Gli uomini neri sono il miglior esempio di questo tropo in modalità avventuriero perché possono saltare fuori dall'oscurità ovunque: letteralmente, si generano continuamente quando il sole tramonta. I contadini ti avvertono di non viaggiare di notte o di dormire da qualche parte al di fuori della civiltà, per timore che gli uomini neri non ti prendano, e gli uomini neri sono del tutto reali; piccoli mostri incredibilmente difficili da colpire che ti uccideranno con un colpo solo se dormi, si teletrasporteranno di fronte a te quando cerchi di scappare e si dissolveranno alla luce del sole.
    • Nella modalità fortezza, i fantasmi, che possono essere inquietanti nel migliore dei casi e letali nel peggiore dei casi, e i vampiri, predatori abbastanza astuti da eludere anche l'attenzione del giocatore lasciando misteriosi cadaveri, sono le cose che vanno a sbattere.
  • Quando il sole tramonta nel mondo di Minecraft , faresti meglio a stare dentro dietro una porta chiusa a chiave o seppellirti in una grotta con una bella torcia luminosa perché è lì che escono tutti i mostri. Anche se non ci sono molti colpi, c'è un sacco di gemiti, tintinnii, sibili e risatine. E pensaci due volte prima di dormire in un letto per saltare all'alba: un problema tecnico può consentire ai mob nemici di accedere alla tua casa. Immagina di svegliarti, strisciare fuori da sotto le coperte. 'È ora di colazione' mormori tra te stesso mentre apri gli occhi e TSSSS BOOM.
  • Pokémon :
    • Gengar, un tipo Spettro che si nasconde nell'ombra delle persone per rubare loro la vita e si diletta nel lanciare maledizioni sulle persone, si dice che preda coloro che si perdono tra le montagne. Ci sono un paio di modi per rilevare la sua presenza: un Gengar nella tua ombra può essere individuato dal freddo improvviso che causa il suo drenaggio della vita, o vedendo la tua ombra sorpassarti nel cuore della notte. A volte, puoi semplicemente individuare la sua leer che fluttua nell'oscurità. La sua voce Pokedex da Pokemon Sole è particolarmente agghiacciante. Se ti senti attaccato da un brivido improvviso, è la prova di un Gengar in avvicinamento. Non c'è fuga. Abbandonare.
    • Darkrai potrebbe essere considerato un'inversione, poiché, secondo la sua voce Pokedex, crea incubi solo se è minacciato.
  • La locusta da Ingranaggi di guerra sono la base per le leggende di Seran su questo tipo di creature. Sfortunatamente, Sera sì molto reale cose che urtano (e mordono e mangiano): piccoli volantini notturni famelici chiamati Kryll. Chiunque sia stato sorpreso da solo nell'oscurità totale su Sera non lo farà guarda l'alba.
  • Il gioco in flash Giocattoli contro mostri è stato ispirato dal figlio del capo programmatore che ha avuto un incubo e lei gli ha raccontato una storia in cui i suoi giocattoli allontanano il mostro e lei ha recentemente giocato Piante contro zombi . I nemici sono creature malvagie da favola che caricano dall'armadio di un bambino, e se arrivano al suo letto la madre del bambino sceglie quel momento esatto per controllarlo per l'ultima volta quella notte.
  • In Dato per morto , come parte essenziale del gioco. I vari Infetti Speciali hanno i loro rumori distinti per avvisarti quando uno di loro è nelle vicinanze.Niente è più spaventosoin Sinistra 4 Morti 2 modalità 'L'ultimo uomo sulla terra'.
  • Il Soffitta, seminterrato e oltre livello di Ned da incubo interpreta questo tropo come un'incarnazione di una delle paure di Ned, in particolare, la sua paura dell'ignoto.
  • Questo è il tema di Cinque notti al Freddy's 4 , dove invece di interpretare una guardia di sicurezza in un Suck E. Cheese's, sei un ragazzino che ha una paura mortale dei suoi animatronici e teme la tua prossima festa di compleanno lì. Quindi stai sveglio tutta la notte, correndo per la tua stanza con una torcia, sbirciando nei corridoi per impedire a Bonnie o Chica di avvicinarti di soppiatto, controllando che Foxy non sia accovacciato nel tuo armadio, guardandoti alle spalle nel caso in cui Freddy seduto sul tuo letto...
  • La serie Elder Scrolls tende a usare i vampiri per questo in quanto predatori immortali, furtivi e notturni con una preferenza per i mortali addormentati è il loro intero cappello. In particolare, nella maggior parte dei titoli puoi diventarlo tu stesso.
  • Con il rilascio del pacchetto DLC 'Kids Room Stuff' per I Sims 4 , I bambini Sim che dormono in un letto a misura di bambino riceveranno occasionalmente la visita di un 'Mostro sotto il letto' dai molti tentacoli durante il sonno. Il Sim bambino si rifiuterà quindi di dormire qualunque letto per alcune ore fino a quando un Sim adulto non lo spruzza via. Spruzzare il letto appena prima che il bambino si addormenti spesso impedisce al Mostro di presentarsi in primo luogo.
  • Tutti e due Il mondo segreto e il suo spin-off Il parco presenta un uomo nero che infesta l'abbandonato Atlantic Island Park, nutrendosi della paura e del terrore di visitatori ignari. I messaggi di testo dei contatti della fazione rivelano che gli Uomini Neri sono una Razza Morente, essendo stati trovati una volta in ogni armadio e sotto ogni letto fino a quando Secret Worlders ha iniziato a sradicarli; tuttavia, all'inizio non è certo come questo particolare Bogeyman abbia deciso di stabilirsi nel parco.Si scopre che in realtà è Nathaniel Winter, il milionario dietro la costruzione del parco; dopo aver scoperto un luogo del potere che poteva usare per impregnarsi di poteri magici e immortalità, vi costruì il parco come parte di un bizzarro piano per sbloccare il potere sfruttando la gioia degli ospiti del parco; ha funzionato... ma il potere che ha sbloccato lo ha trasformato in un uomo nero.
  • Il nascosto dentro diavolo sono descritti come 'gli uomini neri che perseguitano i nostri sogni e vivono negli incubi dei bambini'. Dal momento che sono servitori del Signore del Terrore, sono uno dei pochi mostri nel gioco originale che corrispondono al tema del Signore dei Demoni a cui sono stati assegnati. In pratica, sono mostri umanoidi dagli occhi da insetto che rimangono invisibili finché non sono proprio accanto a te, il che può essere piuttosto spaventoso.
  • Le sorelle maggiori di Bioshock 2 servire come questo sia in Rapture che in superficie. In C'è qualcosa nel mare, sono diventati leggendari per aver rapito bambini da tutte le coste dell'Atlantico, aver fatto irruzione nelle case nel cuore della notte e aver lasciato dietro di sé solo un vago scorcio di unfigura insolitamente magraaureolata da una luce rossa brillante che si ritirava in lontananza. In Rapture, sono attivamente temuti dagli abitanti in quanto brutali esecutori del governo di Lamb, prendendo di mira chiunque osi interferire con le Sorelline. Per buona misura, di tanto in tanto si può ascoltare 'Here Comes The Boogeyman' di Henry Hall nei Rapture...
  • Il uomo nero giochi ti fanno giocare da bambino da solo nella loro stanza, con solo una torcia per tenere a bada il mostro titolare.
  • In Ciò che resta di Edith Finch Molly stessa diventa una di queste e striscia sotto il suo stesso letto per mangiarla. O lo ha semplicemente immaginato nelle sue allucinazioni dopo aver mangiato dentifricio e bacche di agrifoglio.
Webcomics
  • Non sorprendentemente, La Perry Bible Fellowship ha un quando un padre rassicura suo figlio che non c'è un mostro sotto il suo lettotranne che c'era, uccide il bambino e poi paga il padre.
  • Calibano il demone dentro narbonico era il mostro sotto il letto di Dave.
  • In Sinfest ,
  • Tempo di montagna permette ai mostri sotto il letto di farlo .
  • Suonato per ridere Ozy e Millie :
    • Millie lo è nel suo armadio.
    • C'è davvero qualcuno in agguato , suo padre che si è spaventato.
  • In Passo Mostro , questo è un salario minimo, un lavoro di minimo rispetto per i mostri in questa ambientazione, in effetti la versione mostruosa del Burger Fool. Matilda era il mostro dell'armadio assegnato a Mikey prima che la necessità la costringesse ad accettare di essere invece un sostituto dei genitori.
  • Ascolta! Un vagabondo ha fatto un fumetto su ' STRAW FEMMISTS .'
  • In Paure irrazionali , l'autore discute di come abbiamo una paura istintiva dei mostri sotto il letto, ma sappiamo che siamo al sicuro sotto una coperta. Il suo chupacabra si avventura nel mondo sotto il letto per affrontare i mostri lì.
  • In Sandra e Woo si fa mozzare il braccio da Yuna. Indipendentemente dal fatto che ciò sia realmente accaduto, riesce a tenere David sveglio per il resto della notte a fissare il suo armadio, terrorizzato dal ritorno del mostro per vendetta.
  • A mezzanotte in Templari del verso mutevole , il mondo è visitato da oscure figure umanoidi che dicono sciocchezze e occasionalmente uccidono persone.
  • Libero professionista pigro : In 'Holiday Wars', Bun-bun ottiene il controllo sui mostri di Halloween e li guida a combattere contro le forze turche del Ringraziamento... (Cosa? Ha senso nel contesto, più o meno.) Si parla di 'schieramento i MUB', e come se non bastasse, le riserve dei tacchini, che riposano nella guarnigione, sono tutte mangiate dai mostri sotto i loro letti.
  • Sabato mattina colazione cereali ha molte parodie sulle strane risposte dei genitori ai bambini che si lamentano dei mostri sotto i loro letti (ad es. un mostro esce per lamentarsi di come il padre ha iniziato a tenere conferenze sulla relatività del 'sotto') o dei genitori stessi che fingono di essere mostri che invadono la cameretta dei bambini, ecc.
  • Nel webcomic NSFW Il mostro sotto il letto, c'è, beh, un mostro sotto il letto del protagonista. È piuttosto carina. Il suo clan (tutto femminile) ha la capacità di entrare nel nostro mondo attraverso l'ombra sotto i letti delle persone, e sono in una sorta di amichevole rivalità con il clan (tutto maschile) che entra nella realtà attraverso gli armadi dei bambini. Raccolgono l'energia della paura, ma l'energia dell'amore è molto più potente, ma anche più pericolosa da raccogliere.
  • Zigzag dentro Pebble e Wren dove i mostri si nascondono negli armadi e sotto i letti per spaventare i bambini, ma spesso fanno amicizia con i bambini e alcuni lavorano persino in istituzioni umane (il preside di Wren è un mostro, per esempio).
  • Parodiato in un fumetto in pericolo di estinzione, che mostra un ragazzo che chiama suo padre, dicendo che c'è un mostro sotto il letto ed è la cosa più orribile che abbia mai visto. La Rivelazione? È in un letto a castello e il 'mostro' è suo fratello minore, che tristemente chiede: 'Perché mi odi, fratello?'
Originale del Web
  • Il Fondazione SCP contiene una serie di creature apparentemente ispirate a varie leggende di uomini neri da tutto il mondo. Uno di questi esempi è (il 'Voice-Taker'), una figura spettrale con una grande bocca e una barba di mosche che ruba le voci ai bambini cattivi. Un altro è , un abominio umanoide noto come 'Coda di topo della nonna', che assomiglia a un'anziana signora che possiede una coda di topo, con un grande bulbo oculare sulla punta. Durante l'inizio del diciannovesimo secolo, era nota per visitare la piccola città di Brownsborough, nel Massachusetts, volando su un cucchiaio di legno incantato, e allungare la coda degli occhi lungo i camini delle case per trovare e rubare bambini piccoli per cucinarli e mangiarli.
  • Perché, l'Uomo Snello, ovviamente! Normalmente viene mostrato mentre appare di notte, anche se non sempre va a sbattere. Inoltre, l'idea di questo tropo è la premessa per il Tribù Dodici episodio Registrazione notturna .
  • Rocoulm, alias the Horrible Painting, che si nasconde nell'armadio di Strong Mad da quando i fratelli Strong erano piccoli. Rocolm: vieni qua qua...
  • Il meme, alias Horrifying House Guest, Never Alone o Uninvited Guest, la versione animale da consiglio di questo.
  • a partire dal La biblioteca del viandante ne incontra uno, 'The Ol' Biglio', che lo conduce nell'Ade.
  • Un sacco di Creepy Pastas sono protagonisti di cose orribili che strisciano per le case dei protagonisti condannati. Compreso, sì, nascondersi sotto il letto o nell'armadio.
  • Un video da ha un bambino che chiede a sua madre di controllare sotto il letto ogni notte. Dopo aver ripetuto per alcune notti, la madre guarda di nuovo... trovandosi faccia a faccia con un tale orrore.Poi torna su, guarda sua figlia con un sorriso e dice 'Non c'è niente. Buona Notte!' e spegne la luce.]
  • diaspro di Accampamento è terrorizzato dalle terribili creature che visitano la villa sull'Isola Spettrale con la luna nuova e si imbattono nella notte.Le 'creature' sono in realtà adulti che vanno sull'isola abbandonata per fare sesso estremamente perverso. Jasper è il fantasma e non è affatto felice degli adulti viventi che si scherzano nella sua casa (infestata dai fantasmi).Jasper: E poi iniziano gli sbattere nella notte, e poi urtano e urtano e...
Animazione occidentale
  • In I Griffin , la scimmia malvagia che vive nell'armadio di Chris è una parodia di questo.
  • Ottiene un enorme paralume dal animalisti , quando si cerca di 'rassicurare' un re prima che vada a dormire. Zitto piccolo re, per favore non piangere.
    Ti canteremo una ninna nanna.
    Un grande mostro spaventoso sta arrivando per te.
    Ti divorerà come un grosso stufato di manzo.
    Buona Notte!
  • The Boogeyman è apparso come un cattivo ricorrente in Le tenebrose avventure di Billy e Mandy dove era il bullo della scuola media di The Grim Reaper e ha ancora un paio di ossa da raccogliere con lui. Nonostante sia un totale coglione, l'unica persona di cui abbia mai avuto paura è stata Irwin.
  • The Boogeyman, o Boogie Man, come viene chiamato (raffigurato come una singolare entità amante della discoteca e il sovrano di un'orda di orrori notturni minori) era il cattivo in Le superchicche episodio 'Boogie Frights'. Qui lui ei suoi tirapiedi non si accontentavano più di essere discreti e progettavano di immergere Townsville nella notte eterna e trasformarla in una 'discoteca da incubo'.
  • In I sabati segreti Zak dice che lui e la sua famiglia sono 'l'unica cosa che si frappone tra te e le cose che si scontrano nella notte'.
  • Un breve schizzo su Pollo Robot ha un bambino nascosto sotto le sue coperte da due mostri. I mostri fingono sadicamente per un momento che questo abbia funzionato, poi ridono e iniziano a picchiare sulla coperta con le mazze da baseball. 'Mamma, c'è un mostro nella mia stanza.'
    'Lo so.' (gli occhi si illuminano di rosso)
    • In un altro sketch, un padre si stanca di suo figlio che si lamenta che c'è un Boogeyman e chiede un bicchiere d'acqua, quindi si nasconde nell'armadio senza che il bambino sappia di provare che non c'è un Boogeyman. Con suo orrore, scopre che il vero motivo per cui suo figlio ha bisogno di un bicchiere d'acqua è perché fa dei giochi molto... cattivi con il suo orsacchiotto.
    (si sente il padre piangere nell'armadio)
    'B-B-Boogeyman?'
  • I veri acchiappa fantasmi , dove avevamo l'Uomo Nero e qualcosa chiamato 'Grundel'. Come se non bastasse, due Buster di generazioni diverse ricevono da loro le visite (Egon è stato tormentato dall'Uomo Nero da bambino, da qui il suo slancio per studiare il paranormale; Kylie resistito il richiamo dei Grundel, così prese invece il suo amico Jack.) Tre degli Acchiappafantasmi si dimostrano atei della Terra Piatta per quanto riguarda l'esistenza dell'Uomo Nero.
  • L'Uomo Nero è stato il primo mostro affrontato Martin Mistero , ed era raffigurato come un'entità composta da materia di palude e larve. È stato sigillato all'interno di un vecchio libro e, dopo essere stato rilasciato involontariamente, ha iniziato a portare via i bambini 'cattivi' nella sua dimensione tascabile, una palude dove venivano lasciati morire.
  • Uno di questi si è presentato in breve tempo Jimmy due scarpe . Sfortunatamente, il letto sotto cui cerca di nascondersi appartiene a Heloise.
  • La serie animata in stop-motion Scontro nella notte ha come protagonista principale un piccolo mostro verde chiamato Mr. Bumpy che vive sotto il letto di un ragazzino e mangia calzini e coniglietti. Il suo migliore amico è un mostro di melma blu che vive nel bagno di casa (ed è un po' un maniaco dell'ordine). Nessuno dei due fa paura e il signor Bumpy si comporta più come un tradizionale molliccio (imbroglione) che altro. C'è, tuttavia, uno spaventoso mostro nell'armadio fatto di vestiti sporchi, con artigli appendiabiti e un guscio di cesto per il bucato come una tartaruga.
  • Piccole avventure di cartoni animati :
    • Citato in un episodio in cui Buster e Babs si stavano spaventando a vicenda per poter presentare lo spettacolo. Ad un certo punto, Buster esce da un armadio indossando un costume da vampiro del film classico dietro Babs e dice ' Colpo .'
    • In un altro episodio, i mostri che spaventano i bambini considerano doverlo fare per Starnutire come uno dei lavori peggiori, e lo sfortunato che finisce per farlo si spaventa. lui . Successivamente, inizia a pensare di andare a scuola serale per imparare a essere una fatina dei denti o un coniglietto pasquale o 'qualche altra creatura immaginaria'.
  • Giocato con dentro I Simpson . Quando Marge diventa dipendente dalle slot machine in '$ campo di primavera', Lisa è costretta a rivolgersi a Homer quando sogna l'uomo nero. Dopo aver sentito la stessa parola, Homer va fuori di testa, ordina che le finestre e le porte vengano chiuse, prende il suo fucile e rintana il resto della famiglia nella sua camera da letto finché Marge non torna a casa. E quando Marge torna a casa, la porta ha un buco evidente.
  • In Contro , il mostro nell'armadio in realtà non lo fa abitare nell'armadio; è un membro di una razza segreta di esseri che può trasformare qualsiasi porta del mondo in una Porta Portale collegata a qualsiasi altra porta, e gli capita di trovare la porta dell'armadio della camera da letto di Leo situata in una posizione comoda.
  • Il cartone animato piuttosto oscuro degli anni '80 Il mio mostro da compagnia se il mostro titolare era così bravo a spaventare i bambini, ha fatto amicizia con uno di loro; ovviamente, questo non si adatta bene al resto della sua specie, che è piuttosto tradizionalista quando si tratta di interazioni mostro-bambino.
  • In un revival degli anni 2000 di La piccola Lulù , Lulu incontra l'Uomo Nero in un episodio, ma si rivela impossibile per lui spaventarlo, costringendolo a confessare che non gli piace nemmeno spaventare i bambini ma con un nome come il suo è tutto ciò che tutti si aspettano. Lo aiuta a trovare la sua vera vocazione nella vita; come Boogie Man, una stella danzante nel suo mondo mostruoso.
  • Un episodio di Pipistrello Pat ha affrontato i protagonisti trovando un mostro di nome Melvin sotto il letto di Martins. Nonostante Melvin sia molto amichevole, è piuttosto fastidioso perché il suo forte russare tiene sveglio Martin tutta la notte. Quindi i ragazzi cercano di trovarlo in un altro posto dove dormire.
  • Il principale antagonista del Topo Pericoloso L'episodio 'I demoni non sono noiosi' è un demone della quarta dimensione che è un membro completamente pagato dell'unione di Diabolical, Delinquent, Dimensional Demons che è un affiliato di Gremlins, Ghoul, Ghosts e Things That Go 'Whaaaaooooo! !' nell'oscurità.
  • Wishfart : Nell'episodio 'Clip, Clop, We Won't Stop', le scarpe da bambino di Dez prendono vita da un desiderio e gli fanno fare un sacco di cose dalla sua lista dei desideri della sua infanzia, l'ultima è quella di sbarazzarsi del mostro che vive sotto il suo letto. Tuttavia, il mostro è sempre stato solo un frutto dell'immaginazione di Dez, quindi non può completarlo. Quando le scarpe non lasceranno Dez da solo riguardo all'ultimo compito, Puffin desidera che il mostro fosse reale, creando un tentacoloOmbra Viventeche trasforma nel nulla tutto ciò che tocca.Alla fine si scopre essere una proiezione creata dalle scarpe stesse, poiché il mostro immaginario era appena stato un'ombra proiettata dal giovane Dez che posizionava le sue scarpe davanti alla sua luce notturna con un ventilatore acceso.
Vita reale
  • La versione adulta di queste paure nel mondo reale è la leggenda metropolitana del criminale che si nasconde sotto la tua auto nel parcheggio del centro commerciale e ti afferra o ti taglia le caviglie, e poi ti trascina lì sotto urlando o striscia fuori per finire il lavoro . Secondo Snope l'esatto intento di questo spauracchio varia dal semplice assalto e furto allo stupro, all'omicidio alla mutilazione rituale (dovendo raccogliere una parte del corpo femminile come parte di un rito di iniziazione di una banda). La paranoia e la paura per questo in realtà hanno raggiunto un punto in cui gli adulti hanno dovuto essere scortati alle loro auto dalla polizia come un bambino insisteva per essere scortato e infilato nel letto dai genitori.
  • Se sei stato aggredito e aggredito di notte, non puoi mai superare la sensazione che qualcuno sia pronto a saltare fuori dall'ombra dietro di te. L'inferno, anche se tu non ho passato attraverso quel tipo di esperienza puoi avere quella sensazione tutto il tempo, specialmente quando cammini da solo/al buio.
  • L'addestramento di base sulla sicurezza operativa per tutto il personale militare e DOD all'estero richiede praticamente questa mentalità quando sei da qualche parte che un attaccante potrebbe raggiungere. Controlla l'interno dell'auto prima di entrare, osserva le aree che qualcuno potrebbe nascondere, ecc.

Articoli Interessanti