
Clark Ashton Smith (13 gennaio 1893 - 14 agosto 1961) è stato uno scrittore americano di horror, fantasy e fantascienza. È noto soprattutto per essere stato uno dei fondatori dei Miti di Cthulhu insieme aHP Lovecraft, Robert E. Howard e altri. I primi lavori di Smith furono influenzati da I fratelli Grimm, Edgar Allan Poe e William Beckford's Vathek , mentre la sua prima poesia ha catturato l'attenzione di George Sterling, che lo ha aiutato a pubblicare Il veliero e altre poesie , la sua prima raccolta di poesie, e lo introdusse anche alla poesia di Charles Baudelaire, che divenne un'altra importante influenza. Poesia di Smith del 1920 The Hashish Eater, o L'Apocalisse del Male ha spinto HP Lovecraft a inviargli una lettera di fan, che è stata l'inizio di un'amicizia e di una corrispondenza per tutta la vita tra i due.
Annuncio:Come quella di Lovecraft, le storie di Clark sono state spesso ispirate dagli incubi che ha sofferto in gioventù. Tuttavia, le storie di Smith tendono a concentrarsi meno sulla Cosmic Horror Story e più sul puro esotismo dell'ambientazione. Alcune entità Mythos ricorrono tra di loro, come il dio Tsathoggua, ma queste entità tendono ad essere meno malevole nel ritratto di Smith che in quello di Lovecraft. Sebbene Smith sia meglio conosciuto per le sue storie in prosa, personalmente le considerava secondarie rispetto alla sua poesia (a volte arrivando a chiamarle 'quasi-hackwork'), e la stragrande maggioranza è stata scritta per aiutarlo a raccogliere fondi per i suoi genitori malati nel periodo dal 1929 al 1934. Dopo la loro morte, così come quella dei suoi amici Lovecraft e Howard, la produzione in prosa di Smith diminuì drasticamente, tornò alla poesia e iniziò a scolpire (di solito piccole sculture di roccia morbida di strani esseri).
Annuncio:La sessualità gioca un ruolo importante in molte delle opere di Smith e i personaggi femminili sono molto più forti e importanti che in Lovecraft. A differenza di Howard, gli stregoni in Smith tendono ad avere il sopravvento sugli spadaccini e Smith ha molti stregoni protagonisti, sia buoni che cattivi. E infine, Smith non era tanto un razzista o uno xenofobo quanto Lovecraft, cosa che si può vedere meglio in storie come Il Grande Dio Awto e Un cambio di stella , sebbene la lettura delle sue storie di Zothique mostri che era ancora un uomo del suo tempo. Smith amava molto Purple Prose e spesso è necessario avere un thesaurus a portata di mano per apprezzare appieno il significato di alcune delle sue descrizioni.
Smith amava giocare con i tropi e decostruire le tradizioni pulp, e le sue storie occasionalmente presentano Black Comedy. Il classico Dungeons & Dragons modulo Castello Ambra trae ispirazione dalle sue storie ambientate nella sua ambientazione immaginaria di Averoigne.
Smith aveva quattro impostazioni principali per la sua Weird Fiction. In ordine cronologico:
- Hyperborea, un mondo perduto dell'opera nella giungla della preistoria medievale che esisteva in The Time of Myths prima di essere coperto dal ghiaccio artico. Le storie ripercorrono il declino della civiltà iperborea e l'abbandono della sua capitale, Commorriom, per la più meridionale Uzuldaroum, lasciando la vecchia capitale una città fantasma congelata. Oltre alla sua civiltà umana semi-magocratica, Hyperborea ospita anche una razza di tridattili che vivono nelle caverne.uomini bestiachiamato vormis. L'ambientazione ha un certo numero di Jerkass Gods, in particolare Tsathoggua, il Dormiente di N'Kai, che governa i voormis come loro patrono.
- Poseidonis, un arcipelago costituito dagli ultimi resti non affondati di Atlantide in un'ambientazione di spada e sandalo più antica della Grecia. Probabilmente il meno celebrato e meno discusso dei quattro.
- Averoigne, una provincia immaginaria nel sud della Francia, dominata dalla città di Vyones e dalla sua maestosa cattedrale. Un mondo di Dark Low Fantasy afflitto da streghe e magia sinistra. Sebbene le storie di Averoigne siano in gran parte ambientateil Medioevo, Smith fa risalire la storia della regione ai tempi dei romani e alla tribù gallica (immaginaria) degli Averoni.
- Zothique, un supercontinente Desert Punk e Borderline Death World che esiste nel lontano e cupo futuro della Terra. Queste storie fanno parte del genere Dying Earth, all'epoca abbastanza popolare. Nonostante la loro ambientazione futuristica, le storie di Zothique sono strettamente Sword & Sorcery piuttosto che fantascienza, con la magia che è tornata nel peggior modo possibile. La maggior parte del mondo è un'arida landa desolata costellata di città vuote, e gli ultimi insediamenti umani rimasti sono infestati da negromanti, ghoul, antiche maledizioni e spaventosi dei Jerkass, anche se l'oscurità non è sempre il male.
Tropi trovati nelle opere di Clark Ashton Smith:
- Ragazza d'azione: Vixeela dentro Il furto di trentanove cinture .
- Eroe d'azione: sovvertito. La maggior parte dei protagonisti preferisce la magia e/o l'astuzia. I pochi che fanno affidamento sulle armi tendono a morire più velocemente.
- Affably Evil: le creazioni di Smith in I Sette Geasi impiegano lo stesso linguaggio colto, anche se spesso tortuoso, degli esseri umani che popolano in grande quantità Hyperborea, anche se le loro motivazioni sono altrettanto aliene di quelle di Lovecraft.
- Dopo la fine: l'impostazione del Zotica storie.
- Invasione aliena: In La metamorfosi della terra .
- Cielo alieno: appaiono ripetutamente soli di colore insolito e numeri non standard.
- Finale ambiguo: Mortilla , l'ultimo e più obliquo racconto di Zothique, ha un finale circolare e ambiguo che coinvolge un uomo che si uccide, ma 'dimentica' di essere morto. Un incontro al cimitero, una festa dissoluta, il consueto affare dell'ultimo continente è tutto qui.
- Anacronismo Stufato : Smith afferma che le storie di Hyperborea si verificano 'negli ultimi secoli prima dell'inizio della Grande Era Glaciale', probabilmente indicando l'ultimo lungo periodo interglaciale, l'Eemian Interglacial (130.000-70.000 BP). La menzione di mammiferi comuni a questa epoca, come gatti dai denti a sciabola, uro e mammut, colloca ulteriormente il periodo come il recente Pleistocene, prima dell'inizio della civiltà umana. Tuttavia, nel Ubbo-Sathla , Smith fornisce un periodo storico diverso per Hyperborea: il Miocene, circa ventitré milioni di anni fa, che si concluse con un'avanzata glaciale. UN tirannosauro e un Archeopterige apparire in I Sette Geasi accanto a menzioni di gatti dai denti a sciabola e mammut.
- Chiunque può morire: E spesso lo fanno. In L'Eidolon Oscuro , nessuno ne esce vivo. Le storie di Zothique e Hyperborea in generale finiscono in genere con un numero elevato di cadaveri.
- Cittadini apatici: In L'Eidolon Oscuro , primaNarthos viene quasi calpestato a morte sotto gli zoccoli, la gente passa e non fa nulla perché il ragazzo mendicante è odiato dalla città; questo si inserisce nell'intero complotto di vendetta.
- Alligatore speziale : In 'Il ritorno dello stregone': c'erano tavole cosparse di strumenti arcaici di dubbio uso, con carte astrologiche, con teschi e alambicchi e cristalli, con incensieri come quelli usati nella Chiesa cattolica e volumi rilegati in verme -pelle consumata con fermagli screziati di verderame. In un angolo c'era lo scheletro di una grande scimmia; in un altro, uno scheletro umano; e in alto era sospeso un coccodrillo impagliato.
- Salire su un piano di esistenza più alto: cosa succede a qualcuno che entra nella Fiamma Cantante: Qualsiasi tentativo di descrivere l'esperienza sarebbe destinato all'inutilità, poiché sembrava che si fosse aperta in me tutta una gamma di nuovi sensi, insieme a corrispondenti simboli-pensiero per i quali non ci sono parole nel linguaggio umano. Non ero più Philip Hastane, ma un'entità più grande, più forte e più libera, diversa da me stessa tanto quanto sarebbe diversa la personalità sviluppata sotto l'influenza dell'hashish o del kava.
- L'attacco dei 50 piedi qualunque: Il Colosso di Ylourgne. La storia di un gigante non morto fatto di centinaia di cadaveri.
- Atlantide: uno dei principali cicli di storie di Smith è ambientato a Poseidonis, l'ultima isola della naufragata Atlantide.
- Autore Avatar:
- Il personaggio ricorrente Philip Hastane è per molti versi un analogo del suo creatore. Vive in una capanna ad Auburn, in California, scrive poesie e romanzi strani ed è associato a un gran numero di artisti e dilettanti che ha incontrato attraverso lettere e conferenze.
- Il protagonista di Mortilla , Valzain, può anche essere visto come tale. È un giovane poeta per il quale i piaceri terreni non hanno più alcun significato e l'inquietudine lo affligge. I suoi sogni lo deridono con un mondo bello e irreale: “Questi sogni hanno qualche fonte, al di fuori del cervello stesso nato sulla terra? Darei molto per trovare quella fonte, se esiste. Nel frattempo per me non c'è altro che disperazione”. È facile immaginare l'anziano Clark Ashton Smith, poeta da quasi quarant'anni, che medita su queste domande.
- Calendario del vocabolario dell'autore: Smith supera facilmente anche Lovecraft in questo campo. Alcuni preferiti scelti includono: 'addominale' (panciuto), 'alambicco' (un tipo di nave usata in chimica), 'antemondano' (non terrestre), 'austral' (meridionale), 'argentry' (argento), 'coevo ' (della stessa età), 'gnomon' (lo spillo su una meridiana), 'levin' (fulmine), 'fulvous' (fulvo), 'lich' (un cadavere, non il mostro non morto fantasy), 'nenuphar ' (ninfea), 'vespertino' (riguardante la sera), 'ceruleo' (di un blu intenso; azzurro), calcedonio (un tipo di quarzo), 'doloroso' (lutto, doloroso), 'eidolon' (irreale o forma spettrale, immagine), 'impero' (dominio, sovranità) ecc. così come alcuni dei punti di riferimento di Lovecraft (eldritch, cyclopean, gibbous, ululation...).
- Eroe Barbaro: Sovvertito.
- Better Living Through Evil: il retroscena dello stregone malvagio Namirrha L'Eidolon Oscuro
- Grande famiglia incasinata: uno dei contributi più notevoli di Smith ai miti di Cthulhu è l'idea che i vari Abominio Eldritch siano tutti collegati tra loro in un modo o nell'altro come un pantheon classico, piuttosto che un mucchio di casuali, non correlati extradimensionali alieni. Ad esempio, Hastur è presumibilmente il fratellastro di Cthulhu. Ed è sposato con Shub Niggurath e quindi, presumibilmente, il padre di almeno alcuni dei suoi enigmatici Thousand Young. 'The Door To Saturn' presenta una breve apparizione dello zio burbero di Tsathoggua.
- Black Comedy: Hyperborea in particolare, anche se molte delle storie di Smith non sono state al di fuori di prendere in giro gli aspetti più stupidi dei tropi dell'orrore cosmico.
- Mostro blob: 'The Tale of Satampra Zeiros' ne presenta uno in agguato tra le rovine di Commorriom. 'The Testament of Athammaus' parla della lenta trasformazione di un abominio umanoide in un mostro del genere, forse lo stesso.
- Body Horror: In 'The Seed from the Sepulchre', c'è un'orribile trasformazione da uomo a pianta.
- Body of Bodies: 'The Colossus of Ylourgne' presenta uno zombi gigante creato da centinaia di cadaveri da un pazzo negromante nel Medioevo per fungere da una sorta di Humongous Mecha non morto.
- Brucia la strega! : In 'The Door To Saturn', Eibon è un adoratore eretico di Tsathoggua, in fuga dalla persecuzione di una chiesa più potente.
- Tribù cannibale: l'eroe di Il Simposio della Gorgone si scontra con una tribù cannibale che procede ad adorarlo come un dio.
- Sindrome di Cerebus: Il demone del ghiaccio , La Sibilla Bianca e L'arrivo del verme bianco Il mini-ciclo differisce dal resto della serie Hyperborea: privo di umorismo e sembra imitare gli altri due mondi fantastici di Smith, Averoigne e Zothique.
- Charm Person: parte del repertorio di ogni donna malvagia che si rispetti.
- La terza legge di Clarke: Maal Dweb governa su tutti i re di Xiccarph attraverso il potere della sua conoscenza. Probabilmente la conoscenza è scientifica e Smith descrive il viaggio extraterrestre, gli esperimenti genetici e la meccanica avanzata di Maal Dweb (le statue di ferro animate che lo servono potrebbero essere robot). Ma dal punto di vista della gente di Xiccarph e dei lettori, Maal Dweb è un detentore della magia.
- Annuire di continuità: dentro Il Colosso di Ylourgne , Gaspard du Nord, salendo nella cattedrale di Vyones, si nasconde dietro un gargoyle dalle fattezze identiche alla lussuriosa scultura in pietra che tormentò la città più di centocinquanta anni fa in Il Creatore di Gargoyle .
- Cosmic Horror Story: Per lo più parodiato. Gli orrori misteriosi tendono ad essere molto più disposti a interagire con gli umani e hanno una vena meschina e crudele nel loro tormento, oppure sono piuttosto rilassati e affabili.
- Morte crudele e insolita: una storia di Zothique vede il cattivo divorato dalle stesse piante che usava per smaltire i suoi nemici come un giardino.
- Corte decadente: Tutti loro. Zothique in particolare è piena di città fatiscenti governate da nobili pazzi o invecchiati che quando non si pugnalano alle spalle a vicenda, eseguendo qualche tipo di maledizione o peste, fanno orge e si drogano nell'oblio per dimenticare la depressione della fine del mondo.
- Affronta il diavolo: In Seetra . Giocato con il fatto che il demone riesce a distorcere il desiderio di Xeethra di vedere l'antica gloria del suo regno per un giorno, solo per essere consumato dalla perdita e dal rimpianto con i vividi ricordi. Il dolore è così forte che quando chiede se il demone si prenderà la sua anima, decide che vivere è un destino molto peggiore per lui e se ne va senza nulla in cambio.
- Morte per materialismo: In Lo strano di Avoosl Wuthoqquan . L'avida ricerca di due gemme magiche di Avoosl Wuthoqquan lo conduce nella tana di un mostro in stile Tsathoggua con un senso dell'umorismo malizioso.
- Cercatore di morte: In L'Impero dei Negromanti , due negromanti resuscitano il regno di Cincor dai morti e schiavizzano i cadaveri barcollanti, lasciandoli trascinare in imitazioni smemorate delle loro vite precedenti. Ma la forza del desiderio per la vera morte si rivela troppo potente per i precedenti viventi di Cincor, e il primo e l'ultimo sovrano della famiglia reale si risvegliano per tramare vendetta contro gli stregoni che li hanno ingannati del rilascio della morte.
- Linea diretta all'autore : Cornici Smith L'arrivo del verme bianco come capitolo IX del libro fittizio di Eibon, da una traduzione di Gaspard du Nord, l'eroe del racconto Averoigne Il Colosso di Ylourgne . Questo espediente spiega la complessità della dizione del racconto, bizantina anche considerando lo stile consueto dell'autore.
- Retribuzione sproporzionata: L'Eidolon Oscuro è tutto su questo.
- Finale downer: giocato con molto. A volte otteniamo un semplice downer The Bad Guy Wins; a volte un finale di Kill 'Em All, in cui anche i cattivi scendono; e a volte un lieto fine diretto.
- Trascinato all'inferno: invertitoin Il devoto del male .Scongiuratoin Seetra con sorpresa del protagonista. È comunque un finale negativo.
- Druido: Appare un gruppo di druidi gallici La Santità di Azédarac , che è parzialmente ambientato nel 475 d.C.; sono raffigurati come selvaggi praticanti del Sacrificio Umano.
- Base sotterranea elaborata : il complesso cittadino sotterraneo di Ravormos, dove Vulthoom e i suoi fedeli risiedono sotto la superficie di Marte.
- Abominio mistico: tipico dell'ambientazione Hyperborea. Rabilar Voos ne incontra molti sotto la schiavitù di sette gease, Knygathin Zhaum si trasforma gradualmente in uno, Satampras Zeiros e Tirouv Oumpalios si imbattono in uno nel tempio di Tsathoggua.
- Enemy Mine: In 'La porta di Saturno'. Morghi è un sacerdote di Yhoundeh che indaga sulla possibile eresia del suo rivale politico, Eibon. Una volta arrivati su Saturno, tuttavia, né la loro rivalità né le loro differenze religiose contano davvero e sono costretti a lavorare insieme per sopravvivere.
- Anche il male ha degli standard: In L'Eidolon Oscuro , l'arcidimone Thasaidon, Signore dei Sette Inferi, rifiuta di aiutare lo stregone Namirrha nel suo piano di vendetta. Questo potrebbe essere dovuto al fatto che tutte le persone che sarebbero state uccise dal piano sono malvagie e quindi inconsapevoli servitori di Tasaidon.
- Il male è un freddo mortale: L'arrivo del verme bianco e Il Demone di Ghiaccio portare il lettore verso l'eventuale destino di Hyperborea sotto l'avanzata dei ghiacciai. Alla fine, come augurava la Sibilla Bianca, il ghiacciaio del Polarion distrugge Hyperborea e lascia dietro di sé la terra che conosciamo come Groenlandia.
- Evil vs. Evil: ogni singolo personaggio in L'Eidolon Oscuro è il male.
- Destino peggiore della morte: In L'isola dei torturatori , la prosa di Smith si diletta nella malvagità dei tormenti inflitti a Fulbra e ai suoi compagni. Smith presenta la morte come un benedetto sollievo, con l'esistenza come tortura. Sotto la sua raccapricciante patina, L'isola dei torturatori rende la morte una piacevole prospettiva: l'ultima via di fuga dal dolore.
- Faux Death: giocato per l'horror Il Dio ossario e Il secondo internamento .
- Il futuro: Le storie di Zothique, l'ultimo continente sulla Terra, si svolgono in un futuro inimmaginabilmente lontano infestato da demoni e fantasmi.
- Giardino del Male: In 'Il giardino di Adompha' il re e il suo stregone malvagio hanno recintato uno di questi giardini nel palazzo per uso privato, in cui innestano organi umani alle piante. Bene fino a quando il re non decide di uccidere il suo compagno e seppellirlo nello stesso giardino. non finisce bene..
- Ghost City: Zothique ha solo cripte, sovrani mummificati e resti vuoti di metropoli. Esistono poche città viventi e 'le sabbie di Zothique sono piene di tombe e città perdute'.
- Memoria fantasma: dentro Seetra , Xeethra prende uno di quei frutti rosso scuro ed è sopraffatto da strani sentimenti e ricordi, dimenticando presto chi era, arrivando presto a credere di essere 'Re Amero, che era appena salito al trono, [e] avrebbe regnato come i suoi padri avevano governato su tutto il regno di Caliz dal mare d'oriente».
- Fallimento glamour: causato dall'applicazione di acqua santa all'interno La fine della storia .
- Dio del Male: Thasaidon, Signore del Male, come suggerisce il nome, è l'equivalente del Diavolo di Zothique.
- Grim Up North: Dentro Il Demone di Ghiaccio , e anche in modo più extradimensionale L'arrivo del verme bianco e La luce dal polo .
- Cattivo innocuo: Azédarac ha principalmente uno scopo comico. Inveisce in modo ridicolo con una schiuma di nomi demoniaci che gorgoglia dalle sue labbra, ma sembra più un burocrate d'ufficio di basso livello che teme che il suo manager scopra che ha iniziato a appropriarsi indebitamente del fondo per picnic dell'azienda. Confrontalo con lo stregone Nathaire in Il Colosso di Ylourgne , che Smith ritrae con la massima minaccia e la minima ironia.
- Cavallo infernale: In L'Eidolon Oscuro , calpestata da bambina da un cavallo, Namirrha trama la sua vendetta con il tema del cavallo. Ci sono i destrieri spettrali che tuonano avanti e indietro tutta la notte per terrorizzare Zotulla e ci sono gli impressionanti 'stalloni macrocosmici di Thamogorgos' che invadono l'intera città, schiacciando le sue torri sotto i loro zoccoli.
- Hope Spot: L'ultimo geas su Rabilar Vooz lo incarica di cercare il 'mondo esterno' o 'tornare fuori'.Sfortunatamente, uno dei ponti di ragnatela che deve attraversare è stato indebolito da un Abominio Eldritch che gli è passato davanti, e precipita verso il suo destino.
- Abominio umanoide: Knygathin Zhaum in 'The Testament of Athammaus' è un criminale che si rivela essere un discendente di Tsathoggua e ha un aspetto che suggerisce qualcosa di simile a un serpente e amorfo nel suo corpo. Dopo essere stato decapitato due volte, si è rianimato spontaneamente, diventando più mostruoso di prima. Dopo la terza decapitazione, basti dire che la parte 'umanoide' di questo tropo è stata scongiurata.
- I Love the Dead: Gli stregoni Mmatmuor e Sodosma in L'Impero dei Negromanti sollevare cadaveri reali in un palazzo devastato per servirli; comprese le imperatrici 'presero per loro lemans e fecero servire la loro lussuria necrofila'.
- Appena prima della fine: Zothique è l'ultima terra condannata, il rantolo di morte del pianeta Terra. È uno scenario di “Fine della Storia”; la sua fine è la fine del mondo, e nulla verrà dopo.
- Karma Houdini: il cattivo titolare di La Santità di Azédarac . Uno stregone malvagio che si è infiltrato nella chiesa ed è diventato vescovo viene scoperto mentre si diletta nelle arti oscure da un monaco inviato a indagare sulle voci su di lui. Riesce non solo a impedire che la verità venga a galla facendo portare il monaco indietro di sette secoli nel tempo, ma riesce ad essere canonizzato come santo dopo la sua morte (che è fortemente implicita sia stata falsificata). Secondo i suoi appunti, Smith aveva pianificato di evitarlo nel sequel dal nome appropriato Il destino di Azédarac , ma non è mai riuscito a scriverlo.
- Uccidili tutti: ripetutamente, a vari gradi di scala e completezza.
- Bacio della morte: in particolare quello non vampirico in Il bacio di Zoraida .
- Lady Land: una versione sorprendentemente proto-femminista La radice di Ampoi .
- Ombra vivente: l'Abominio Eldritch evocato La doppia ombra assume la forma di una seconda ombra che segue l'incantatore, partendo un po' lontano dalla sua ombra normale e avvicinandosi gradualmente. Non è una buona notizia per l'incantatore quando i due alla fine si toccano.
- Specchio magico :
- 'L'incantatrice di Sylaire'. Il personaggio del titolo ha uno specchio che riflette la realtà così com'è, ignorando tutte le illusioni e gli incantesimi.
- 'Il Colosso di Ylourgne'. Il mago Gaspard du Nord ha uno specchio che gli permette di vedere scene e luoghi lontani.
- Uomini mascherati malevoli: In Il Dio ossario , i sinistri sacerdoti di Mordiggian non si vedono mai senza le loro enormi maschere di teschi d'argento.In definitiva sovvertito: Mordiggian è in realtà una divinità benigna e non è malizioso nei confronti di coloro che non hanno offeso personalmente lui o i suoi seguaci, come l'eroe e sua moglie Not Quite Dead.
- Il cervo meraviglioso: la divinità iperborea Yhoundeh è riferita a una dea degli alci, ma non sappiamo molto altro su di lei. In 'The Door To Saturn', la sua chiesa è piuttosto potente e la loro tolleranza per l'eterodossia religiosa sembra dipendere principalmente dall'opportunismo e dagli intrighi politici del clero.
- Il Medioevo : Dove si svolgono le storie dell'Averoigne.
- Musica per il controllo mentale: la prodigiosa fiamma verde dentro La città della fiamma che canta , una presenza inquietante e seducente la cui musica attira creature aliene che si prostrano davanti alla fiamma prima di immolarsi nel suo fuoco.
- Muck Monster: Abhoth e il suo spawn, che appaiono in 'The Seven Geases'. Perché la massa grigia sussultava e tremava, e si gonfiava perennemente; e da esso, in molteplice fissione, furono generate le anatomie che strisciavano via da ogni parte attraverso la grotta. C'erano cose come gambe o braccia senza corpo che si agitavano nella melma, o teste che rotolavano, o pance che si agitavano con pinne di pesce; e ogni sorta di cose malformate e mostruose, che crescevano di dimensioni mentre si allontanavano dalle vicinanze di Abhoth.
- Mummie a tavola: In Negromanzia in Naat ,l'eroepassa molto tempo a parlare di cose dolci con la sua ragazza zombificata che era statatrasformato in un servitore non morto dei negromanti. La ragazza in realtà risponde, in misura molto limitata.
- Naked First Impression: Il personaggio omonimo in L'incantatrice di Sylaire viene visto per la prima volta mentre fa il bagno in una piscina nella foresta dall'eroe.
- Negromante: compare abbastanza frequentemente nei racconti.
- Nathaire dentro Il Colosso di Ylourgne , che resuscita i suoi malvagi servitori dalla morte e alla fine costruisce un colosso fatto di cadaveri in cui trasferire la sua mente.
- Abnon-Tha e i suoi apprendisti Narghai e Vemba-Tsith da Il Dio ossario , che disobbediscono alle regole dei sacerdoti di Mordiggian per allevare una giovane donna recentemente scomparsa affinché Abnon-Tha la usi a suo piacimento.
- Mmatmuor e Sodosma da L'Impero dei Negromanti , che, come suggerisce il titolo, sollevano i cadaveri che infestano un impero caduto in modo che possano governarlo come imperatori.
- Negromantico:
- L'ultimo incantesimo gioca con questo: l'antico negromante pensa l'amante che ha resuscitato è stato riportato indietro in qualche modo, poiché in qualche modo è meno bella di quanto ricordasse, ma a quanto pare, l'incantesimo è andato via senza intoppi. Lui è appena diventato troppo vecchio e contorto per amarla come faceva quando era giovane.
- C'è anche La catena di Aforgomon . scalpo Potevo ha avuto il corpo della sua amata rianimato o il suo spirito richiamato dalla magia abbastanza facilmente... ma non era abbastanza buono, vero? Lui solo avevo in realtà far tornare indietro il tempo per un'ora fino a quando era ancora viva... sì. Non è finita così bene.
- Nefewism : Il capraio orfano Xeethra nella storia con lo stesso nome vive con suo zio.
- No-Sell : In La doppia ombra , l'Abominio Eldritch evocato da Avyctes passa direttamente attraverso barriere magiche e non può essere nemmeno percepito dai suoi famigli.
- Only Sane Man: Ironia della sorte, il Dio del Male Thasaidon sposa la posizione più morale L'Eidolon Oscuro e mostra un grado di saggezza che manca ai personaggi mortali: avverte che è irrazionale vendicarsi di una persona le cui trasgressioni contro di te sono ciò che è responsabile in primo luogo di renderti potente. Ma la razionalità è una forza debole in Zothique.
- Our Gargoyles Rock: La storia di Averoigne 'The Maker of Gargoyles' è considerato il Trope Maker, inventando l'idea che le statue dei gargoyle potrebbero effettivamente prendere vita e causare problemi.
- I nostri ghoul sono inquietanti: vengono utilizzati ghoul in stile Lovecraft, sebbene siano prevalentemente brave persone.
- Parricidio: In L'Eidolon Oscuro , il principe Zotulla uccide suo padre con una vipera per ottenere il trono.
- Phlebotinum du Jour: I raggi possono fare qualsiasi cosa.
- Plant Aliens: gli omonimi alieni in Le Donne-Fiore sono creature insolite, metà donna e metà fiore; così come i fiori del pianeta Lophai in Il Demone del Fiore .
- Morte scatenante della trama: La morte di Ilalotha si apre con le celebrazioni funebri di Ilalotha, dama di compagnia della regina di Tasuun.
- Porta del portale: dentro La Porta di Saturno , dalla sua torre nell'estremo nord di Mhu Thulan, lo stregone Eibon fugge attraverso un pannello che lo porta sul pianeta Cykranosh (o Saturno, come è noto sulla Terra).
- Purple Prose: fa sembrare Lovecraft come Ernest Hemingway...
- Religion of Evil : Smith ha presentato autorità corrotte, crudeli, false o semplicemente inefficaci e pompose della religione ortodossa in numerose storie.
- Vendetta prima della ragione: lo stregone Namirrha ignora gli avvertimenti di Tasaidone mentre complotta contro il re che lo ha offeso da giovane e lo ha messo sulla strada della negromanzia. Ma Namirrha avrebbe dovuto prestare attenzione al consiglio di Thasaidon; in Zothique la vendetta ha un modo misterioso di trasformarsi in ironia.
- Bavaglio da corsa: dentro I Sette Geasi , quando Ralibar Vooz interrompe la cerimonia magica del mago Ezdagor, il mago infuriato lancia su di lui un geas per mandarlo nelle profondità del monte Voormithadreth nella tana di Tsathoggua. Tsathoggua non ha alcuna utilità per il cacciatore, quindi lo manda dal dio ragno Atlach-Nacha. Che lo manda dal disumano stregone Haon-Dor. Chi lo manda alle peregrinazioni di Ralibar Vooz sempre più in profondità nei regni sotterranei sotto le montagne Eiglophian e i suoi incontri con divinità malvagie e razze perdute assomigliano non tanto a una storia quanto a una giostra oscura di un parco di divertimenti.
- Satana: In Creatore schizoide , uno psichiatra cerca di curare Satana, convinto che Satana e Dio siano solo due facce di una doppia personalità. Questa teoria risulta essereVERO.
- Storia di 'Shaggy Dog': I Sette Geasi . Nessuno vuole la vittima e finisce per morire in un incidente.
- Ministro sinistro: il cattivo titolare in La Santità di Azédarac è un vescovo cristiano che serve segretamente una sorta di abominio misterioso. Allo stesso modo, uno dei personaggi principali di 'The Door To Saturn', è un prete egoista di una dea alce che tortura gli eretici.
- RCP solare: In Fenice , il sole risorge con una bomba che accende gli elementi.
- Vicini del sistema solare:
- 'Gli Immortali di Mercurio': gli elfi spaziali titolari 'Oumnis' vivono in vaste colonie sotterranee per evitare il sole mortale. La superficie è abitata da selvaggi e tribali Lizard Folk. Nessuno dei due gruppi vuole avere a che fare con gli umani: gli Oumni preferiscono nascondere la loro esistenza agli umani; i rettiliani, per sacrificarli.
- Nel Ciclo iperboreo di racconti, Saturno è conosciuto come Cykranosh ed è la casa di almeno un Abominio Eldritch. È abitabile per i visitatori umani in 'The Door to Saturn', con una superficie color cenere, laghi di metallo liquido e abitanti molto diversi; i visitatori finiscono per vivere con una razza di alieni amichevoli simili a rospi.
- Rituale di evocazione: mostrato sullo schermo in La doppia ombra . Il mago Avyctes è un esperto nell'evocare ogni tipo di spirito e demone. Quindi, quando scopre un incantesimo di evocazione da una razza precursore fino a quel momento sconosciuta, lo lancia alla prima possibilità che ha. Questo nonostante il fatto che l'incantesimo (a) non lo dica che cosa evoca, e (b) non viene fornito con un rito di esorcismo corrispondente per far sparire di nuovo tutto ciò che evoca. Non finisce bene.
- Tana del supercriminale: Vulthoom ha la città sotterranea di Ravormos, mentre Maal Dweb ha il suo elaborato labirinto.
- Preso per Granito: Maal Dweb ha l'abitudine di vedere le donne guardare uno specchio 'il cui improvviso splendore trasforma la carne in una pietra che è più bella del marmo e non meno eterna'.
- Il tempo dei miti: dove si svolgono le storie di Hyperborea e Poseidonis.
- Viaggio nel tempo: In La Santità di Azédarac , l'omonimo cattivo usa la sua magia per inviare il monaco che può esporre le sue attività indietro nel tempo di settecento anni fino al 475 E.V.
- Tecnico della tortura: c'è un'intera popolazione dell'isola esperta nella tortura, guidata dal depravato re Ildrac in L'isola dei torturatori .
- Servire l'uomo: Il dio di Zul-Bha-Sair è Mordiggiano al quale 'è legge e consuetudine' che tutti coloro che muoiono in città siano dati ai suoi sacerdoti e offerti a lui come cibo.
- Operai non morti:
- In La doppia ombra Avyctes usa mummie e lich come suo personale domestico.
- I negromanti dentro L'Impero dei Negromanti rianimare la popolazione di una città per servire come loro schiavi.
- Non-persona: una vittima di Aforgomon in La catena di Aforgomon letteralmente cessa di esistere, tutta la conoscenza, la memoria e la registrazione di essi svaniscono dall'esistenza.
- Rinascita indesiderata: L'Impero dei Negromanti ci offre il punto di vista di un cadavere sollevato dai negromanti come loro schiavo. Si scopre che i morti preferivano l'oblio.
- La vittoria è noiosa: colpisce Maal Dweb. Macina Dweb: Soffro della terribile maledizione dell'onnipotenza. In tutto Xiccarph, e nei cinque pianeti esterni dei tripli soli, non c'è nessuno, non c'è niente, che possa contestare il mio dominio. Perciò la mia noia è diventata intollerabile. Non c'è che un rimedio a questa mia noia, l'abnegazione, almeno per un po', di quel potere fin troppo certo da cui scaturisce. Pertanto, io, Maal Dweb, il sovrano dei sei mondi e di tutte le loro lune, andrò avanti da solo, non annunciato e senza altro equipaggiamento che quello che potrebbe possedere qualsiasi stregone alle prime armi. In questo modo forse ritroverò il fascino perduto dell'incertezza, il precedente incanto del pericolo. Avventure che non ho previsto saranno mie e il futuro indosserà il velo seducente del misterioso. Resta, però, da selezionare il campo delle mie avventure.
- Pericolo giallo: gli abitanti di Uccastrog sono descritti in questo modo in L'isola dei torturatori . Indossavano fantastici turbanti rosso sangue ed erano vestiti con abiti attillati di nero avvoltoio. I loro volti e le loro mani erano gialli come lo zafferano; i loro occhi piccoli e slanciati erano posti obliquamente sotto le palpebre senza ciglia; e le loro labbra sottili, che sorridevano eternamente, erano storte. come lame di scimitarre. [...] Il loro discorso non era meno estraneo del loro aspetto; era pieno di suoni acuti e sibilanti; e né il re né i suoi servi potevano comprenderlo.