
L'autore più noto del genere Cosmic Horror Story e l'ideatore dei Miti di Cthulhu, Howard Phillips Lovecraft (20 agosto 1890 - 15 marzo 1937) è considerato forse il più grande e il più famoso di tutti gli scrittori di narrativa horror, rivaleggiato solo da il suo idolo Edgar Allan Poe.
Lovecraft amava più i libri che le persone, proprio come la maggior parte dei suoi protagonisti, e notoriamente soffriva di un gran numero di fobie.NotaLa più famosa è la thalofobia, la paura dell'oceano profondoe disturbi medici, in particolare terrori notturni cronici.NotaDa non confondere con i normali incubi. Gli incubi sono 'brutti sogni' che causano disagio mentale ma poco altro; i terrori notturni sono più simili a 'attacchi di panico inconsci' e spesso comportano spasmi, gemiti/grida e spesso provocano il risveglio del paziente.Almeno un critico letterario lo ha descritto come 'paura di tutto ciò che non era la sua città natale di Providence, Rhode Island', e non è una valutazione ingiusta. Lovecraft ha accreditato questi problemi come l'ispirazione per gran parte del suo lavoro, e mostra che molte delle sue storie sono incentrate sul velo spaventoso tra la veglia e il sogno, dove i pensieri sono confusi e il mondo che li circonda sembra irreale.
Annuncio:Sebbene Lovecraft discendesse da una famiglia ricca e intellettuale (i suoi ricchi nonni, madre e zie gli davano praticamente tutto ciò che voleva, inclusa la gestione gratuita della biblioteca di famiglia, sua nonna Robie lo presentò all'astronomia e sua zia Lillian alla matematica e alla chimica , mentre il nonno Whipple amava le storie di fantasmi e le cose antiche), i suoi primi anni furono segnati dalla perdita. Suo padre impazzì di sifilide e morì quando Lovecraft aveva circa otto anni. Voleva fare l'astronomo, ma da bambino malaticcio frequentava la scuola solo sporadicamente ed era essenzialmente autodidatta, e a causa di quello che definiva un 'esaurimento nervoso', non finì mai il liceo e si dilettava solo in modo informale nelle sue passioni . Suo nonno, al quale era molto legato, morì e il suo denaro fu mal gestito dai parenti, lasciando la famiglia piuttosto impoverita, e costrinse la vendita della preziosa biblioteca personale del nonno. Anche la madre di Lovecraft sarebbe diventata pazza (ora ritenuta essere una grave ansia) ed è morta per complicazioni dopo un intervento chirurgico alla cistifellea in un ospedale psichiatrico.NotaBiografi recenti contestualizzano la 'follia' di Susie con il punto di vista medico delle donne dell'epoca. Susie era una donna colta, spiritosa e artistica che amava e sosteneva suo figlio, e si merita di meglio degli scioccanti resoconti postumi scritti per rendere HPL Guarda come se avesse avuto un'infanzia bizzarra, amorfa e deliquescente.Nella sua età adulta, è entrato e uscito dalla povertà (per lo più dentro) mentre viveva con un fondo fiduciario in rapida diminuzione e qualunque miseria faceva scrivendo per riviste, soffriva di terrori notturni e depressione grave, divorziava ed è morto di cancro dell'intestino tenue.
Annuncio:D'altra parte,
Notaha attribuito a questo corpo augusto di avergli dato una rinnovata voglia di vivere e la sensazione che sarebbe stato in grado di fare qualcosa di se stesso, si fece molti amici per corrispondenza (alla fine della sua vita, Lovecraft saltava regolarmente i pasti per risparmiare denaro per i francobolli) e, quando possibile, si recava per incontrarli, viaggiando su e giù per la costa orientale e persino avventurandosi in Canada. Era un astronomo dilettante e antiquario, un camminatore instancabile, un ciclista appassionato e amante di tutte le cose antiche e strane. Era un ateo dichiarato, ma amava gli dei degli antichi egizi e dei greci e da bambino li aveva pregati.
Ha guadagnato la maggior parte della sua vita come editore e ghostwriter. Era riluttante a vendere le proprie storie, temendo che non sarebbero state ben accolte, ma era un corrispondente prolifico con altri scrittori dell'epoca, tra cui Robert E. Howard eClark Ashton Smith(per non parlare dell'adolescente Robert Bloch),NotaMigliaia di quelle lettere sono state trovate e stanno lentamente uscendo in stampa grazie a S. Joshi e David E. Schultz, in volumi ordinati in base a chi stava scrivendo piuttosto che in ordine cronologico.e ha pesantemente riscritto molte delle loro storie per loro, inserendo i suoi temi. Lord Dunsany, Edgar Allan Poe, Robert W. Chambers' Il re in giallo , e Arthur Machen sono spesso citati come grandi influenze sul lavoro di Lovecraft. Meno spesso citato ma non meno influente è stato Algernon Blackwood, più anziano di mezza generazione, che Lovecraft una volta descrisse come 'un maestro moderno'. Nessun riassunto della vita di Lovecraft è completo senza una menzione della sua appassionata devozione ai gatti e alla sua città natale . Possedeva un solo gatto nella sua vita, ma dava da mangiare e dava il nome a ogni gatto randagio che trovava. Contrariamente alla credenza popolare, il nome famigerato e scandalosamente razzista del suo gatto (sì, il nome del suo gatto era letteralmente la parola N ) non era una sua creazione: è stato suo padre a dargli il nome (ammesso che Lovecraft usi il nome genericamente per riferirsi ad altri gatti neri nelle sue lettere, quindi evidentemente non ha avuto problemi con esso.) Le sue parole Io sono la Provvidenza sono incisi sulla sua lapide.
Gran parte del suo lavoro è animato da una potente paura e disgusto per qualsiasi cosa al di fuori della sfera limitata di un protestante anglosassone bianco urbano del suo tempo. Ciò è evidente nei suoi scritti personali, che, ad esempio, denunciavano gli obiettivi di Adolf Hitler come eccessivamente ottimista , anche se non senza criticare la censura nazista delle opere della scienza e dell'arteuno'La cosa pazzesca non è ciò che Adolf vuole, ma il modo in cui lo vede e inizia a ottenerlo. So che è un clown, ma per Dio, il ragazzo mi piace!'-–Lettera di Lovecraft a Donald Wandrei, novembre 1936DueD'altra parte, nella stessa lettera scrive anche 'Sono tutt'altro che nazista, e probabilmente verrei cacciato dalla Germania per le mie opinioni sull'universo, i fatti della scienza e i diritti della libera espressione estetica', mentre il suo racconto 'The Temple' ha una visione molto debole del militarismo e del razzismo tedeschi (il suo protagonista cattivo, un comandante di sottomarini della prima guerra mondiale, pensa ai semplici renani come troppo deboli per la Patria).Anche dopo aver sposato una donna ebrea, Sonia Greene, e aver radunato una cerchia sociale di altri ebrei, ha spesso fatto osservazioni antisemite. Molte delle sue prime storie e poesie contengono sfumature xenofobe o apertamente insulti, per lo più rivolti a immigrati dall'Europa orientale e dal Medio Oriente, nonché opinioni estremamente razziste dei neri, che sono paragonati alle scimmie. Uno degli 'orrori' previsti in diverse storie era l'incrocio di razze (impurità razziale, che considerava 'degenerata') - ancora una volta, una paura sociale comune all'epoca, specialmente negli stati del New England dove l'opposizione ai matrimoni interrazziali era in realtà più alta che in il Sud. Gli insulti razziali sono molto meno comuni nelle sue storie successive, poiché Lovecraft ha modificato le sue opinioni ed è arrivato a credere che tutte le razze (tranne i 'primitivi' neri dell'Australasia e dell'Africa subsahariana) sono sostanzialmente uguali, ma non dovrebbero mescolarsi, in quanto biologicamente e/o culturalmente incompatibili.NotaUna lettera del 1933 a J. Vernon Shea riassume bene le sue opinioni: '(...) le razze australoide e negro sono fondamentalmente e strutturalmente primitive — possiedono precise variazioni morfologiche e psicologiche nella direzione degli stadi o dell'organizzazione inferiori — mentre tutte le altre sono nella media più o meno lo stesso per quanto riguarda le classi migliori di ciascuna. Lo stesso, cioè, in totale capacità, sebbene ognuno abbia le proprie attitudini e deficienze speciali. Le razze sono uguali, ma infinitamente diverse, così che il modello culturale di una è essenzialmente inadattabile a qualsiasi altra. L'antica civiltà cinese non è inferiore alla nostra, eppure non potrebbe essere adatta a noi, non più di quanto la nostra potrebbe adattarsi a una razza di discendenza essenzialmente mongola. (...) Ciò che principalmente è il nordico, è un maestro nell'arte della vita ordinata e della conservazione del gruppo. È l'unico adulto sociale e politico dalla caduta dell'Impero Romano. La sua è quella forza peculiare che travolge tutto davanti a sé e mette al sicuro dall'aggressione o dal decadimento le istituzioni che evolve. (...) Ha un codice naturale di ideali che pone la libertà e il coraggio rispettosi di sé al di sopra di tutte le altre qualità umane (ecco perché non può mai raggiungere un terreno comune con l'astuto, sensuale latino, o l'ebreo raccapricciante e devoto all'etica )'Purtroppo, anche queste opinioni erano piuttosto comuni all'epoca, ed è importante notare che il razzismo di Lovecraft, sebbene giustamente orripilante per noi oggi e considerato estremo anche ai suoi tempi, non era unico per lui e non esisteva nel vuoto.
Le storie di Lovecraft non solo presentavano la paura per le persone di colore della pelle diverso (non bianco), ma il disgusto mirava alla 'degenerazione mentale, morale e fisica' dovuta a consanguineità, incroci con creature non umane o persino atti immorali come il cannibalismo (' Il quadro in casa'). Nei suoi racconti, tale degenerazione potrebbe affliggere le classi inferiori ('The Horror at Red Hook') e le comunità rurali ('The Dunwich Horror', 'The Shadow over Innsmouth') così come le famiglie della classe superiore ('Fatti riguardanti il tardo Arthur Jermyn e la sua famiglia', 'I topi nei muri', 'La paura in agguato'). È interessante, forse anche divertente, notare che 'The Shadow Over Innsmouth' non è stato ispirato dalla paura dell'incrocio di razze, ma dalla scoperta di Lovecraft che la sua bisnonna era... gallese . Forse una storia apocrifa, ma qualunque fosse la verità, HPL era ossessionato dal ricordo di suo padre che 'morì pazzo' e dalla paura che anche lui potesse improvvisamente subire una degenerazione mentale.NotaLe malattie sessualmente trasmissibili erano estremamente taciuto in quei giorni e il legame tra sifilide e follia cominciava solo a farsi capire.È sicuro dire che l'eredità è stata per lui una delle principali fonti di ispirazione, che spesso - ma non esclusivamente - si è manifestata come razzismo.
Era un grande ammiratore delle civiltà dell'Antico Egitto, dell'Antica Grecia e dell'Impero Romano e distingueva tra persone di aspetto e eredità 'nobili' e comportamento civile contro individui o tribù 'degenerate'. Ha due storie con eroi ispanici e il dottor Muñoz in 'Cool Air' è spagnolo, con qualche eredità moresca. Ha sottolineato nel suo grande saggio Troper L'orrore soprannaturale nella letteratura che il popolo ebraico in generale possedeva «marcate inclinazioni mistiche; e la ricchezza della tradizione dell'orrore sotterranea che sopravvive nei ghetti e nelle sinagoghe deve essere molto più considerevole di quanto generalmente si immagini.NotaNon lo sai
, Howie ragazzo.Il folklore ebraico ha conservato gran parte del terrore e del mistero del passato.' All'inizio della vita, pensava che gli immigrati negli Stati Uniti dovessero imparare l'inglese e assimilarsi completamente. Dopo aver visto una comunità di ebrei ortodossi a New York, simpatizzò per il loro rifiuto della modernitàNota'Qui esistono ebrei assortiti nello stato assolutamente non assimilato, con le loro barbe ancestrali, calotte craniche e costumi in generale, il che li rende molto pittoreschi'.e col tempo giunse a pensare che gli stranieri avrebbero fatto meglio a conservare la loro lingua, i loro vestiti e le loro usanze originali, perché i tentativi di 'americanizzare' spesso li facevano sembrare volgari.Nota«Un vero amico della civiltà desidera semplicemente fare i tedeschi di più tedesco, francese di più francesi, gli spagnoli di più spagnolo e così via». Ammirava anche il modo in cui i franco-canadesi rimanevano francesi. Biografo S. Joshi
che questo 'corrisponda grosso modo agli attuali atteggiamenti europei sulla coesione nazionale e culturale'.
L'influenza della paura dell'ignoto di Lovecraft si estendeva oltre la xenofobia e il razzismo. La sua famosa cosmologia, creata quasi da solo, non celebrava la scienza e il progresso, ma era invece piena di mostri ultraterreni e divinità cieche e deliranti. Mentre la maggior parte delle persone del suo tempo erano estasiate dall'innovazione tecnologica prodotta dalla rivoluzione industriale, Lovecraft era profondamente sospettoso della tecnologia moderna e dei poteri poco compresi che conferiva all'umanità. Tutto il suo lavoro risuona con il terrore della grandezza dell'universo appena scoperta, che nel primo periodo della sua vita si credeva consistesse interamente nella Via Lattea. La teoria della relatività di Einstein ha aperto una porta al teletrasporto, ai viaggi nel tempo e alla geometria aliena e ha radicalmente alterato la nozione di spazio-tempo delle persone stesse, mentre la scoperta di fossili pre-cambriani e l'allora nuova e controversa ipotesi di Wegener sulla deriva dei continenti ha portato l'idea che la Terra fosse molto più antica di quanto si credesse in precedenza e che anche la forma dei continenti non fosse scolpita nella pietra. Tutto questo è stato sottilmente affrontato nelle storie di Lovecraft sull'orrore alieno e sui resti di antiche civiltà perse nell'abisso del tempo geologico profondo.
La velocità vertiginosa del progresso del suo tempo era aggravata da un'espansione dell'ignoto. Ogni nuovo sviluppo, invece di ridurre il numero di domande come previsto dai filosofi premoderni, le aggravava in modo esponenziale. Leibniz aveva sperato che il mondo intero potesse essere descritto dalla ragione e che questo fosse il migliore di tutti i mondi possibili, una possibilità completamente abolita durante il periodo di scrittura di Lovecraft. Ogni nuova scoperta ha solo accresciuto la conoscenza dell'umanità della propria ignoranza e insignificanza, incoraggiando un'atmosfera nichilista, e questo è forse il tema centrale della narrativa incisiva di Lovecraft. Per la narrativa realizzata da altri nei suoi miti letterari (e l'ambientazione lovecraftiana nel suo insieme), vedere i Miti di Cthulhu.
Nonostante sul fatto che la maggior parte delle sue opere siano veramente di pubblico dominio, sono tutte invariabilmente disponibili online
sono più difficili da ottenere (e
), ma vale la pena cercarli. Il podcast della HPL Historical Society
fornisce una vivace introduzione e contesto alle lettere.
Si dice che il suo fantasma sia stato visto nella sua vecchia residenza, non al 454 di Angell Street dove era nato e che ha sempre considerato la sua vera casa, ma nel suo luminoso e piacevole appartamento al 10 di Barnes Street, dove visse dopo essere tornato da New York e dove ha scritto Il richiamo di Cthulhu . (Questa casa ha ancora gli appartamenti e occasionalmente ) È stato avvistato anche all'Osservatorio Ladd, dove secondo il folclorista Thomas D'Agostino si aggira fuori dall'edificio o entra e guarda fuori dalla finestra. D'Agostino dice che potrebbe anche visitare l'Ateneo e che 'la sua presenza è viva in molti luoghi lungo l'East Side dove visse e morì'.
Non c'è alcuna registrazione ufficiale di Lovecraft che abbia mai incontrato qualcosa di misterioso, per quanto alcuni fan vorrebbero che fosse tutto vero. Ad oggi, puoi trovare almeno una mezza dozzina di diverse invenzioni del tutto immaginario di Lovecraft Necronomicon .
Le opere di Lovecraft includono:
- Sulle montagne della follia — La spedizione accademica in Antartide scopre le rovine di una città costruita dagli antichi astronauti e ha incontri ravvicinati con orrori informi e pinguini calvi giganti, dimostrando incidentalmente che 'Va meglio' potere essere usato con grande efficacia.
- Guglielmo del Toro(il direttore di Ragazzo infernale e Labirinto di Pan ) aveva preparato una sceneggiatura, anche se ci vorrà un bel po' prima che ne venga fuori qualcosa, tra una cosa e l'altra. Sebbene avesse coinvolto Tom Cruise e James Cameron, è stato cancellato alla luce del flop del riavvio di The Wolfman. A un certo punto Del Toro lo disse Prometeo potrebbe aver ucciso ogni sua possibilità Montagne adattamento in corso, poiché considera le storie troppo simili, ma da allora ha ripreso questa affermazione.
- Dan O'Bannon, l'autore originale di Alieno , è un grande fan di Lovecraft (avrebbe continuato a dirigere un adattamento di Il caso di Charles Dexter Ward ) e inizialmente concepì la trama di Alieno come una sorta di 'Al pianeta della follia'; gran parte della storia originale prevedeva che gli alieni fossero 'dei' di una civiltà perduta da tempo che sacrificò loro vittime e lasciò geroglifici raffiguranti il loro ciclo di vita sulle pareti di una piramide gigante. Molte di queste idee sarebbero state successivamente riutilizzate AVP: Alien vs Predator (che, tanto per tornare a casa, era ambientato in Antartide) e dentro Prometeo .
- John Carpenter La cosa è ancora più vicino. In effetti, una connessione genealogica è plausibile: il film è un adattamento del racconto di John W. Campbell Chi va li? , pubblicato in Storie sbalorditive nel 1938. Campbell — che divenne editore di Sbalorditivo quell'anno — l'avrebbe sicuramente letto nel 1936, quando fu pubblicato Sulle montagne della follia . Lo stesso John Carpenter è un H.P. fan di Lovecraft, quindi non sorprenderebbe se traesse un po' di ispirazione dalla storia, anche indirettamente (c'è in realtà una certa somiglianza tra le sequenze in cui Mac e Copper indagano sul campo norvegese in La cosa e la scena in cui Dyer e Danforth indagano sul campo di Lake Alle montagne della follia , per non parlare del fatto che i norvegesi non erano nella novella da cui era tratto il film...). Ha anche fatto Nella bocca della follia come tributo al lavoro di Lovecraft.
- 'La bestia nella caverna' — Scritta quando Lovecraft aveva solo quattordici anni, questa storia parla di un turista perso in una caverna che incontra una bestia con un orribile segreto.
- Il richiamo di Cthulhu — Cthulhu si sveglia brevemente e riempie di follia i sogni degli uomini. Il primo e più famoso gioco di ruolo da tavolo di Lovecraftian prende il nome da esso e ristampa la storia per intero.
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adattato questa storia
nel 2005, fedele all'originale, nello stile di un classico film muto in bianco e nero degli anni '20. Assolutamente da vedere.
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- Il caso di Charles Dexter Ward — Un negromante morto da tempo ruba l'identità del suo identico pronipote. La fonte di uno dei consigli forse più solidi per chiunque giochi con la stregoneria: 'Non evocare ciò che non puoi mettere giù. Roger Corman ha adattato la storia al film Il Palazzo Infestato .
- Il colore fuori dallo spazio — Un meteorite tossico di colore Not of This Earth devasta una piccola fattoria nel Massachusetts. Lovecraft insiste nell'usare l'ortografia del Commonwealth di 'colore', come sempre. Ha affermato che questo era il suo preferito di tutte le sue storie.
- Gran parte dell'ispirazione per il segmento 'La morte solitaria di Jordy Verrill' (con protagonista e scritto da Stephen King, che era un grande fan) in Spettacolo inquientante .
- Trama usata anche nel film La maledizione , con John Schneider, Claude Akins e Wil Wheaton. Piuttosto fedele all'originale, date le circostanze.
- Chiamato anche un adattamento molto ampio del 1965 Muori, mostro, muori! con Boris Karloff.
- Adattato nel 2008 come film chiamato
( Il colore ) di Sphärentor Produktion, uno studio indipendente tedesco. Tutto in bianco e nero, fatta eccezione per il colore stesso. Apporta alcune modifiche, ma nel complesso abbastanza fedele al materiale originale.
- E ' stato anche dato un adattamento mainstream con Nicolas Cage .
- ' Cool Air ' — Un residente di una pensione a cui piace, per qualche ragione, averlo molto il freddo nel suo appartamento va nel panico quando il suo frigorifero da palude si rompe; il suo vicino al piano di sotto inizia presto a chiedersi da dove provenga l'odore...
- 'Cool Air' e 'Pickman's Model' sono stati trasformati in episodi di Galleria notturna , con la modifica che in entrambi i casi, i rispettivi personaggi del punto di vista delle storie sono stati riorganizzati in donne con cotte condannate per i protagonisti maschili. I puristi possono trovare frustrante l'inserimento di un interesse amoroso, ma gli eventi reali delle storie sono rimasti più o meno invariati, fino ai loro finali cupi
- Inoltre è stato liberamente adattato come uno dei segmenti del film antologico di fabbricazione economica, solo nominalmente lovecraftiano Necronomicon , con, tra tutte le persone, un David Warner bassissimo come protagonista. Hanno anche deciso di inserire una trama a triangolo amoroso, per qualche motivo, ed è stato molto più invadente di quando Galleria notturna fatto.
- Un adattamento indie abbastanza fedele di 'Cool Air' può essere trovato in L'H.P. Collezione Lovecraft (Parte 1) di Lurker Films, Inc.
- Adattato come 'Baby, It's Cold Inside' in Volta dell'orrore # 17 (febbraio 1951) da EC Comics.
- Dagon — Un giovane in servizio in marina durante la prima guerra mondiale fugge dalla prigionia tedesca solo per intravedere uno strano mostro.
- La sua Dreamland storie, tra cui 'I gatti di Ulthar', 'Celephais', 'La ricerca di Iranon', 'La chiave d'argento', 'Attraverso i cancelli della chiave d'argento' e La ricerca dei sogni di Kadath sconosciuto . L'ultimo comprendeva una serie di personaggi di altre storie di Lovecraft, in particolare 'Il modello di Pickman'.
- I sogni nella casa delle streghe - Una giovane studentessa è terrorizzata da una strega e dal suo famiglio simile a un topo che vogliono che si unisca alla loro congrega.
- L'orrore di Dunwich — L'abominio invisibile terrorizza la campagna del Massachusetts.
- Girato nel 1970 come un cult classico non del tutto fedele con Dean Stockwell nei panni di Wilbur Whateley e Sandra Dee nei panni di Nancy Wagner, un nuovo personaggio. Sì-Sothoth! C'era anche un remake del 2009 di Syfy, sempre con Dean Stockwell, ma questa volta nei panni del Professor Armitage.
- 'The Festival' - Un narratore senza nome visita la città di Kingsport, nel Massachusetts, per prendere parte a una tradizione di famiglia che si ripete una volta ogni cento anni durante il periodo natalizio, che coincide con la vigilia di Natale. Naturalmente, la cerimonia della città è più terrificante di quanto avesse pianificato. Notevole per l'espansione della tradizione del Necronomicon, con un intero paragrafo citato.
- Dall'aldilà — Uno scienziato pazzo sviluppa un modo per permettergli di vedere altre realtà che occupano lo stesso spazio del nostro e le cose che ci vivono.
- È stato liberamente adattato in un film classico di culto, Dall'aldilà , con Jeffrey Combs. Era molto più caldo e più sexy dell'originale di Lovecraft e aveva degli effetti mostruosi davvero eccellenti.
- Herbert West – Rianimatore — Uno scienziato pazzo sviluppa un siero che può far rivivere i morti. Probabilmente meglio conosciuto nel suo adattamento cinematografico cruento e cupo, interpretato anche da Jeffrey Combs, è in realtà uno dei primi racconti a utilizzare l'archetipo degli zombi cannibali così amato dalla cultura moderna. La novella stessa è stata scritta come una parodia di Frankenstein . Lo stesso Lovecraft non amava la storia a causa dei vincoli impostigli dalla rivista in cui era stata pubblicata.
- Nella Volta : Strani avvenimenti accadono a un becchino intrappolato in un caveau con diverse bare piene.
- Nelle mura di Eryx — Un cacciatore di cristalli su Venere si ritrova intrappolato in un labirinto invisibile e a corto di rifornimenti. L'unica incursione di Lovecraft nella fantascienza pulp. Inoltre, in particolare, una delle pochissime opere di lui che si oppone alla retorica colonialista e ritrae gli imperscrutabili alieni come alquanto comprensivi.
- La paura in agguato — Un giornalista si reca per indagare su misteriosi omicidi a Tempest Mountain e scopre che la consanguineità e la degenerazione di una famiglia aristocratica locale hanno portato a conseguenze orribili.
- ' La musica di Erich Zann ' - Uno studente, in cerca di un alloggio economico, prende una stanza sotto uno strano violoncellista muto che suona musica innaturale fino a tarda notte. Considerava questa una delle sue storie migliori, poiché riuscì a evitare la sua solita tattica di spiegare tutto (leggi: la più piccola spiegazione di qualsiasi cosa è appena accennata, sotto forma di una nota che il protagonista non riesce mai a leggere).
- La città senza nome — Un esploratore visita le rovine di un'antica città da qualche parte nella penisola arabica, che è stata costruita da un'avanzata razza aliena i cui resti assomigliano a un misto tra una foca e un coccodrillo. Una delle prime storie dei miti di Cthulhu, e la prima a menzionare l''arabo pazzo' Abdul Alhazred, autore del Necronomicon, sebbene non avesse ancora aggiunto quella parte.
- ' Old Bugs ' - Una storia un po' più semplice su un vecchio ubriacone che cerca di impedire a un giovane di seguire la stessa strada dell'alcolismo che ha fatto lui.
- 'The Outsider' — Uno dei primi esempi di Pomodoro allo Specchio in letteratura.
It Was His Sled potrebbe essere a posto, naturalmente.
- Il modello di Pickman - Un artista degenerato offre a uno dei suoi ex amici un assaggio dell'orribile segreto dietro i suoi inquietanti argomenti.
- È stato adattato più volte in cortometraggi da vari registi indipendenti di diversi paesi, film che sono stati raccolti su DVD come parte di L'H.P. Collezione Lovecraft (Parte 4) di Lurker Films, Inc. Come notato sopra, è stato anche adattato, anche se vagamente, in un episodio di Galleria notturna .
- Questa storia è citata anche in Fallout 4 , che è ambientato a Boston e presenta la location 'Pickman's Gallery'. Il luogo è una galleria d'arte in decadenza, ora abitata da un serial killer killer che massacra l'onnipresente fazione ladra e omicida nota come predoni, quindi usa il loro sangue come vernice.
- I topi nelle mura - Il narratore, un uomo del New England, acquista un vecchio mastio in Inghilterra che apparteneva ai suoi antenati (e che è stato eretto sul sito di templi romani e dell'età del ferro molto più antichi) e scopre un orribile segreto di famiglia che lo fa impazzire.
- È apparso come un altro segmento del film antologico Necronomicon , sebbene questo adattamento abbia spostato la casa della famiglia nel New England, rimosso la trama sulla storia della maledizione della famiglia e, a parte il nome 'de la Poer' e l'essere ambientato in una casa, era essenzialmente irriconoscibile.
- L'ombra fuori dal tempo - Una delle sue storie più apprezzate e una di quelle più saldamente nel genere fantascientifico, piuttosto che horror. Una strana creatura del profondo passato scambia i corpi con uno studioso moderno, seguito dalle successive indagini di quest'ultimo negli anni che non riesce a ricordare.
- Adattato nel 2012 come un cortometraggio indipendente d'altri tempi con Åke Rosén e narrato da John Hutch. Guardalo
- Questa è l'ispirazione principale per l'inquadratura della storia Call of Cthulhu: Dark Corners of the Earth .
- Adattato nel 2012 come un cortometraggio indipendente d'altri tempi con Åke Rosén e narrato da John Hutch. Guardalo
- L'ombra su Innsmouth - L'uomo visita una città con un oscuro segreto e trova qualcosa di sospetto nel suo albero genealogico - e lo decideessere un mostro è davvero fantastico.
- Questa è stata l'ispirazione principale per il videogioco Call of Cthulhu: Dark Corners of the Earth , che si svolge a Innsmouth.
- Anche liberamente adattato in Dagon , situato sulla costa dell'odierna Spagna.
- Questo, a sua volta, potrebbe essere parte dell'ispirazione per Resident Evil 4 , anch'esso ambientato in Spagna con gli antagonisti come abitanti disumani del villaggio che fanno parte di un culto che adora gli orribili esseri tentacolari. E questo non sta nemmeno entrando in alcuni dei Altro nemici...
- Parte anche di una lunga serie di sequel di vari autori, Ombre su Innsmouth .
- Film indipendente del 2007 Cthulhu di Dan Gildark e Grant Cogswell è in realtà basato su questa storia piuttosto che su una qualsiasi delle storie dei miti di Cthulhu.
- Film vincitore del premio Oscar La forma dell'acqua è talvolta considerato un Successore Spirituale - o addirittura un vero e proprio seguito - di questa storia. Ha un tono piuttosto diverso, ma vale la pena notare che entrambe le storie hanno esattamente lo stesso finale.
- La casa evitata — Una casa a Providence ha una lunga storia di malattie e morte sospettosamente soprannaturali, e il protagonista e suo zio decidono di essere acchiappa fantasmi.
- La dolce Ermengarda — In un enorme cambio di ritmo, una parodia apertamente comica di melodrammi romantici cliché.
- Il tempio — Un equipaggio di un U-Boat tedesco è soggetto a una serie di eventi strani e inspiegabili.
- Il terribile vecchio : Tre ladri cercano di derubare uno strano vecchio, ma ottengono più di quanto si aspettassero.
- La cosa sulla soglia - Un uomo dolce ma volitivo sposa una sinistra giovane donna di Innsmouth e inizia a mostrare inquietanti cambiamenti di personalità.
- Il sussurratore nell'oscurità — Una storia di fantascienza First Contact con forti elementi horror. Uno studioso e il suo amico di penna scoprono una colonia di sinistri alieni fungoidi che viaggiano nello spazio negli stagni montuosi e rurali del Vermont nel 1930.
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ha adattato questo cucciolo a
Un altro devi vedere.
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- E, cosa più terrificante di tutte, '
' un saggio di quasi 6000 parole sul perché i gatti sono migliori dei cani.
Per un elenco quasi completo degli adattamenti cinematografici, vedere Lovecraft on Film. Per il fumetto su Lovecraft, vedi Lovecraft . Per ulteriori adattamenti in una varietà di forme, vedere il lavoro diSocietà storica di HP Lovecraft.
Altre opere di Lovecraft includono esempi di:
- Assurdly Cool City: Sarnath è come un Goth Xanadu incrociato con Minas Tirith.
- Y'ha-nthlei è una città sottomarina dall'architettura strana e bella, piena di persone di pesce che creano splendidi gioielli tutto il giorno. Non è una tazza di tè per tutti, maRobert Olmstead pensa che sia fantastico.
- La ricerca dei sogni di Kadath sconosciuto ruota attorno alla ricerca di Randolph Carter di una città di indicibile bellezza, che ossessiona i suoi sogni. Alla fine, risulta essereBoston, che a Lovecraft piaceva molto.
- Alien Fair Folk: I Grandi Antichi sono creature soprannaturali simili agli dei pagani (ad esempio, Shub-Niggurath alias la capra nera dei boschi con mille giovani è ovviamente imparentato con God Pan) che sono in realtà di origine extraterrestre.
- Invasione aliena: Gli alieni sufficientemente avanzati stanno aspettando di reclamare ciò che era loro di diritto; gli altri sono qui da millenni, ma gli umani sono semplicemente ignari della loro presenza.
- L''io' che nasconde tutto: 'The Outsider (1926)', in cui il narratorealla fine si scopre che è un mostro umanoide senziente, anche se la sua esatta natura (non morto? abominio umanoide?) non viene mai spiegata.
- Idiota Onnipotente: Azathoth, noto ai fan come il 'Dio Idiota Cieco'. Ha creato la realtà per caso e sarà ugualmente ignaro quando la distruggerà.
- Genere ambiguo:
- In 'The Hound' sappiamo che San Giovanni è maschio perché lo dice il suo narratore e complice. Non c'è alcuna spiegazione, né alcun accenno, sul sesso e sul ruolo del narratore nella storia: la moglie di San Giovanni? Padrona? Partner maschio, socio o amante?NotaHPL
ma sembra essere stato asessuale semmai.La confusione nasce anche da Values Dissonance: nelle parti conservatrici del mondo occidentale, era ed è consuetudine che una signora chiamasse il marito con il cognome. Per dire, come il narratore: 'S. John ed io abbiamo fatto questo o quello'.NotaIn Barney Miller , Bernice chiama suo marito 'Fish', non Phil; in I viaggi di nozze Trixie chiama spesso suo marito 'Norton', ed entra Il Cantico di Bernadette Louise si rivolge a Francois chiamandolo 'Soubirous'. E non è divertente, McGee!È troppo antiquato per gli Stati Uniti dell'età moderna, ma durante la giovinezza di Lovecraft la maggior parte delle persone con una certa istruzione parlava così, e lui tendeva comunque a modi di parlare antiquati.
- Allo stesso modo, 'The Nameless City', 'The Festival', 'Ex Oblivione', 'Cool Air', 'The Music of Erich Zann' e 'What the Moon Brings' non affermano mai esplicitamente il sesso del protagonista. Come notato sopra, il Galleria notturna versione di Aria fredda decise di fare della sua protagonista una donna, e le diede una cotta per il dottor Munoz. Detto questo, dato l'uso quasi onnipresente da parte di Lovecraft del casting dei cromosomi a favore dei personaggi maschili, quasi certamente intendeva che tutti fossero uomini.
- In 'The Hound' sappiamo che San Giovanni è maschio perché lo dice il suo narratore e complice. Non c'è alcuna spiegazione, né alcun accenno, sul sesso e sul ruolo del narratore nella storia: la moglie di San Giovanni? Padrona? Partner maschio, socio o amante?NotaHPL
- Angry Fist-Shake: fatto dal protagonista di 'In the Walls of Eryx' per intimidire i nativi venusiani. Non sono esattamente intimiditi.
- Anti-Eroe: Il suo principale protagonista ricorrente, Randolph Carter, non fa quasi nulla per aiutare chiunque non lo avvantaggia direttamente in nessuna delle sue storie. In effetti, sembra rifiutare apertamente l'idea che qualcosa nella realtà umana sia importante... rispecchiando perfettamente le opinioni di Lovecraft almeno durante il suo periodo decadente. Tuttavia, nel La ricerca dei sogni di Kadath sconosciuto , ripaga i gatti che lo hanno salvato dalle bestie lunari avvisandoli e aiutandoli a sventare un'incursione di Zoog. Quando scopre tre dei ghoul che lo hanno aiutato, catturati e torturati da dette bestie lunari sulla roccia senza nome vicino a Sarkomand, fa deragliare la sua stessa ricerca per evocare i magri notturni e l'esercito di ghoul per salvarli.
- Registro apocalittico:
- 'The Hound', una breve storia su due ladri di tombe vittime di una strana maledizione, si conclude con le ultime battute che rivelanol'intera storia era un biglietto d'addio: il narratore non poteva più far fronte al terrore insondabile.
- 'Dagon' ha lo stesso finale.
- 'In the Walls of Eryx' è la registrazione degli ultimi giorni di un esploratore spaziale e cercatore intrappolato in un labirinto invisibile sul pianeta Venere, a corto di ossigeno e acqua.
- 'The Hound', una breve storia su due ladri di tombe vittime di una strana maledizione, si conclude con le ultime battute che rivelanol'intera storia era un biglietto d'addio: il narratore non poteva più far fronte al terrore insondabile.
- Parole ad arco: Non è morto quello che può mentire eternamente,
E con strani eoni anche la morte può morire.- Anche:
- Potresti compilare un dizionario del lessico unico di parole abusate di Lovecraft;
.
- Artefatto della morte: il trapezoedro splendente di 'The Haunter of the Dark'. Osservarlo ti permette di vedere nel vuoto uditivo e imparare cose che l'uomo non doveva imparare, ma lo svantaggio è che evoca anche un avatar del dio Nyarlathotep per darti la caccia e ucciderti / possederti.
- Attack of the Monster Appendice: The Reveal of 'Under the Pyramids' è che la creatura a cinque teste che il narratore vede strisciare fuori dall'abisso (e che è implicito essere l'ispirazione per la Sfinge) è semplicemente la zampa anteriore di alcuni più grande Abominio Eldritch .
- Appello dell'autore: Lovecraft amava i gatti e ne includeva esempi eroici / benigni in alcune delle sue storie, un esempio particolare è l'esercito di gatti che assiste il protagonista nel romanzo La ricerca dei sogni di Kadath sconosciuto , e un'altra storia, I gatti di Ulthar - che è chiaramente ambientato nello stesso mondo di Ricerca dei sogni - mostra un terribile destino che tocca a coloro che sono crudeli con i gatti.
- Era anche noto per usare quanti più aggettivi umanamente possibile. Vecchi edifici (sani e non così tanto), grandi città (idem) e pittoreschi villaggi (idem) figurano in quasi tutte le sue storie, e non ha mai perso il suo amore per i giorni delle 'Notti arabe'.
- Autore Avatar: Abdul Alhazred e Randolph Carter in particolare, sebbene la maggior parte dei suoi protagonisti fossero in qualche modo autobiografici.
- Tratto dell'autore: 'The Silver Key' è composto quasi interamente dal suo autore Avatar Randolph Carter, che è esattamente come Lovecraft tranne per il fatto che è un veterano della prima guerra mondiale (punto di fatto: era nel fottuto Legione Straniera , rendendolo un incredibile tosto) e la sua famiglia non ha perso ricchezza e prestigio, riflettendo su tutte le cose che non vanno nella ricerca dell'umanità Senso .NotaW. Scott Poole ha notato che gran parte di questa storia fa satira sulle ricerche di altri scrittori per la trascendenza, tra cui T.S. Eliot e i radicali politico/sociali.Colpisce sia la religione che la scienza per la loro ossessione per l'ordine e la struttura. Carter ha passato così tanto tempo a occuparsi della realtà quotidiana che ha dimenticato la vera 'chiave d'argento': i sogni sono uguali alla realtà e che le uniche cose che vale la pena valutare in un universo privo di significato sono la bellezza e l'armonia. Trova la sua migliore soluzione nel tornare all'infanzia, e alla fine lo fa letteralmente. Dobbiamo presumere che abbia imparato dalla prima volta in modo da non perdere il suo senso di meraviglia.
- Calendario del vocabolario dell'autore: Lovecraft sembra amare molti aggettivi e molti non comuni o arcaici. I preferiti includono 'anormale', 'maledetto', 'blasfemo', 'ciclopico', 'demoniaco', 'eldritch', 'furtivo', 'orribile', 'senza nome' ed 'evitato'. Ce ne sono anche alcuni che ha usato solo poche volte, ma sono così rari o oscuri che i fan li associano fortemente a Lovecraft, come 'gibboso', 'tenebroso', 'stigio', 'ululante', 'non euclideo' , 'squamoso', 'fungoso, 'nitroso' e 'rugoso'.
- Topo di biblioteca tosto: Randolph Carter, apparso in molti dei racconti più famosi di Lovecraft. Veterano della prima guerra mondiale, avendo prestato servizio dalla prima nella Legione Straniera di Francia, ha grande coraggio e intraprendenza nonostante la sua occasionale tendenza a svenire quando le cose si fanno troppo bizzarre.
- Beethoven era una spia aliena: 'The Outsider' e 'Under the Pyramids'Notaracconto scritto da fantasmi per Harry Houdinientrambi menzionano di sfuggita il faraone femminile
come il sovrano di una società di mostri e non morti.
- Finale agrodolce:
- Il personaggio principale di L'estraneo (1926) è per sempre separato sia dall'umanità a cui desiderava disperatamente unirsi, sia dal confortante oblio della sua precedente esistenza. Tuttavia, trova una sorta di contentezza con altri della sua specie nell'ombra sotto le Piramidi in Egitto.
- Il protagonista di Celephais trova la sua Cool City e la governa per sempre felici e contenti come un dio, ma è il suo sogno morente dopo essere caduto da una scogliera. Nelle storie successive dice che vorrebbe che fosse più simile alla sua casa d'infanzia, la Cornovaglia.
- Grande male: Più storie fanno riferimento a Elder/Outer Azathoth e Yog-Sothoth, i quali sono essenzialmente abbastanza potenti da distruggere l'universo conosciuto (Cthulhu è l'unico legato alla Terra, che distruggerà nell'universo di Lovecraft).
- Mostro blob: le creature in 'He' e 'The Unnameable' sono state descritte come almeno parzialmente gelatinose. Gli shoggoth: i protagonisti più importanti Alle Montagne Della Follia - sono anche molto paffuti.
- Orrore del corpo:
- In 'Cool Air', il dottore dotto si scioglie.In realtà è morto da anni.
- 'Sotto le piramidi' suggerisce che un ramo corrotto dell'antico sacerdozio egizio aveva praticato di ricucire insieme patchwork di cadaveri umani e animali, in emulazione dei loro dei dalla testa di animale. Le ombre di queste mummie miste e abbinate sono viste muoversi attraverso le pareti, il che implica che siano non morti o che i sacerdoti abbiano raccolto la svolta del Dr. Frankenstein da millenni e dato vita ai loro ibridi.
- In Il colore fuori dallo spazio , l'energia del colore provoca grottesche degradazioni nei corpi della famiglia centrale.
- In L'ombra su Innsmouth , i cittadini diventano sempre più deformi man mano che invecchiano, in realtàuna graduale trasformazione in Fish People.
- Bolt of Divine Retribution: Lovecraft era piuttosto affezionato a questo, sembra:
- 'The Picture in the House' è l'esempio più ovvio:quasi subito dopo che il vecchio si è rivelato un cannibale, la sua casa viene distrutta da un fulmine, presumibilmente uccidendo lui e il narratore.
- 'The Dunwich Horror' finisce conil mostro viene colpito da un fulmine e distrutto.
- 'Il richiamo di Cthulhu':Cthulhu viene liberato da R'lyeh, ma subito dopo una tempesta colpisce, sommergendo R'lyeh e imprigionandolo ancora una volta.
- 'I sogni nella casa delle streghe': proprio quando sembra che i discepoli di Nyarlathotep abbiano vinto,la casa delle streghe viene distrutta da una tempesta e muoiono tutti.
- 'Il perseguitato dell'oscurità':Nyarlathotep riesce ad uccidere Robert Blake, ma allo stesso tempo un fulmine colpisce l'appartamento di Blake e lo disperde.
- Episodio di sfiato: Celephais è abbastanza piacevole, poiché non mostra nessuno degli elementi di Cosmic Horror Story per cui Lovecraft è famoso. Parla di un uomo che, da ragazzo, sogna di esplorare una città fantastica e meravigliosa, dei suoi 40 anni di ricerca onirica per ritrovarla e di come finisce per regnare lì per sempre come un Dio fisico. Con il Cruel Twist Ending, a seconda del tuo punto di vista, ecco l'ultima parteil suo sogno morente dopo essere caduto da un dirupo ed essere annegato (di nuovo, questa è una storia delle Terre dei sogni, un luogo reale nel lavoro di HPL, e questo tizio lo incontriamo in altre storie).
- Una di quelle stesse storie è La ricerca dei sogni di Kadath sconosciuto , un'avventura avvincente piena di battaglie epiche, ghoul amichevoli e fantastici mostri.
- Buffy Speak: 'Beyond The Wall of Sleep' presenta un uomo il cui dottore riconosce come posseduto da un'entità cosmica di intelligenza sovrumana che sta lottando per esprimere i suoi pensieri e idee metaumane attraverso il cervello e il vocabolario dell'uomo. 'Grande, grande cabina con luminosità nel tetto, nelle pareti e nel pavimento, e la musica stravagante ad alto volume in lontananza...'
- Brucia la strega! : In 'The Festival', il cadavere incombusto di un mago (o, presumibilmente, una strega) può dare origine a una massa umanoide ambulante di vermi, che collettivamente diventano ospiti della mente dell'incantatore morto quando ne consumano la carne in decomposizione. Perché è necessario bruciare queste persone vivo non è spiegato, tuttavia.
- Cannibal Clan: In 'The Lurking Fear' i mostri che terrorizzano la città risultano essere i discendenti di una famiglia cannibale, che si è trasformata in creature subumane da generazioni di consanguineità e che vivono sottoterra.
- Cannibalismo Superpotere: Il fulcro delle speculazioni del vecchio in 'The Picture in the House': 'Dicono che la carne faccia il sangue e la carne, e ti dia nuova vita, quindi mi sono chiesto se 'non far vivere un uomo più a lungo e più a lungo se fosse più lo stesso...'
- Cannibal Larder: nel racconto 'Il quadro in casa', il narratore si rende conto che il discorso del suo ospite sul cannibalismo storico non è puramente accademico quando il sangue penetra attraverso il soffitto e gocciola sull'immagine del titolo.
- Cessazione dell'esistenza:
- 'Ex Oblivione', dove il protagonista scopre che l'oblio è lo stato naturale delle cose, e che l''esistenza', come è noto, è solo un breve incubo...
- In 'The Quest of Iranon', il personaggio principale viene raccontato di tale oblio in termini di simile ottimismo dalle persone in una delle città che visita. Quando lo stesso Iranon muore alla fine, non si parla della questione di ciò che ne sarà di lui, e la varianza e la flessibilità della cosmologia e del mito contraddittori di Lovecraft lasciano la questione aperta.
- La Cina conquista il mondo:
- 'Nyarlathotep' mostra un futuro simile a un'Apocalisse di zombi con 'volti malvagie gialle che scrutano da dietro i monumenti caduti' invece degli zombi.
- In 'He', a un visitatore viene offerto un assaggio di una New York del futuro infernale: ' i cieli sono vermigli di strane cose volanti, e sotto di loro una città nera infernale di gigantesche terrazze di pietra con piramidi empie lanciate selvaggiamente sulla luna e luci del diavolo che bruciano da innumerevoli finestre. E brulicando disgustosamente sulle gallerie aeree vidi la gente gialla e strabica di quella città, vestita orribilmente di arancione e rosso, e ballare follemente al ritmo di tamburi febbricitanti, al frastuono di osceni crotali e al lamento maniacale di muti corna i cui incessanti lamenti si alzavano e si abbassavano ondeggianti come le onde di un oceano sconsacrato di bitume». Questo sarebbe probabilmente considerato molto razzista anche dalle persone più conservatrici di oggi,
- Episodio di Natale: Lovecraft è riuscito a inserire la sua versione unica di un episodio di Natale nei miti di Cthulhu con un racconto intitolato 'The Festival', ambientato in una pittoresca cittadina del New England durante la stagione di Natale. Essendo Lovecraft, aspettati abomini e terrori in abbondanza.
- Casting di cromosomi: The Cthulhu Mythos contiene solo tre donne di una vera nota: Lavinia Whateley, Keziah Mason e Asenath Waite, e quest'ultimarisulta essere un uomo nel corpo di Asenath.Whateley esiste davvero solo per dare alla luce Wilbure muori, quindi Keziah rimane l'unica donna con un vero significato per la trama... e, naturalmente, è l'antagonista principale.
- Città d'oro: molte delle città di Dreamlands sono descritte in termini di materiali esotici e preziosi con cui sono fatte le loro strade, moli o edifici.
- Città senza nome: La città in 'The Nameless City' (nominata in molte altre storie di Cthulhu Mythos) è un caso strano; il suo nome 'reale', se mai ne ha avuto uno, è sconosciuto, ma i personaggi e i fan trasformano praticamente la frase 'La città senza nome' nel suo nome non indicativo.
- Maschera fresca:
- L'orribileworm-monster-horrors mascherati da personein 'The Festival' indossano maschere di cera.
- Come fail Mi-Go che impersona Henry Akeleyin 'Il sussurratore nell'oscurità'.
- Swami Chandraputrao, come è più comunemente noto, lo stesso Randolph Carterin 'Attraverso i cancelli della chiave d'argento', da alloranon era più umano.
- Hick corrotto: 'Oltre il muro del sonno'.
- Crisi di fede: Randolph Carter ha affrontato questo in 'La chiave d'argento'. Carter ha perso la capacità di andare nelle Terre dei Sogni e, senza quell'esperienza, la vita non vale la pena di essere vissuta. Fortunatamente trova un modo, ricominciando la sua vita dall'infanzia.
- Culto
- 'Sotto le piramidi'.
- 'L'orrore a Red Hook'.
- Dark Is Evil: un punto della trama Il persecutore dell'oscurità , il mostro della storia è respinto dalla luce, ma è indistruttibile nell'oscurità.
- Dark Is Not Evil: Ghoul e Nightgaunts che abitano gli Inferi in Lovecraft's Dreamlands sono ben lontani dal puro male e, rispetto ai mostri che abitano i vuoti esterni, sono decisamente coccolosi. Sebbene possano essere pericolosi per qualsiasi viaggiatore impreparato che si avvicini troppo alle caverne che i Nightgaunts sono tenuti a custodire, possono fare amicizia e aiutare i sognatori umani. Se non ti dispiace la loro abitudine di mangiare cadaveri umani in decomposizione rubati dai cimiteri del Mondo Risvegliato, possono essere decisamente amabili, una volta che impari a conoscerli.
- L'ombra su Innsmouth finisce con il protagonista che decide che i Deep Ones potrebbero essere questo, anche se è molto ambiguo se abbia o meno ragione.
- Darkness Equals Death: 'The Haunter of the Dark' presenta un mostro che può essere ferito o bandito dalla luce e che insegue il protagonista durante un temporale che spegne le luci.
- Daylight Horror: 'Aria fresca': È un errore immaginare che l'orrore sia associato indissolubilmente all'oscurità, al silenzio e alla solitudine. L'ho trovato nel bagliore di metà pomeriggio, nel clangore di una metropoli e nel brulicante mezzo di una squallida e banale pensione con una prosaica padrona di casa e due uomini coraggiosi al mio fianco.
- Morte di un bambino: In L'orrore a Red Hook , Malone vede un'anziana signora insegnare a un bambino uno dei canti malvagi usati dai cultisti.
- Abbiamo appena preso il tè con Cthulhu? : In 'Attraverso i cancelli della chiave d'argento', Randolph Carter fa una chiacchierata amichevole con Yog-Sothoth.
- Hai appena preso a pugni Cthulhu? :
- Molti dei Mi-go in Il sussurratore nell'oscurità vengono uccisi con un fucile.
- Il richiamo di Cthulhu è il Trope Namer; Lo stesso Cthulhu viene preso a pugni letteralmente quanto le circostanze lo consentiranno quandouno dei marinai gli investe un piroscafo, ferendolo. Una tempesta poi affonda R'lyeh e lo imprigiona nuovamente.
- L'orrore di Dunwich : Il mostro titolare,che è il figlio di Yog-Sothoth, viene sconfitto quando alcuni umani eseguono un rituale magico che termina con Yog-Sothoth che porta fuori suo figlio con un fulmine.
- Il governo americano distrugge Innsmouth, arresta gli ibridi umani-Deep One esiluri la loro città sottomarinain L'ombra su Innsmouth .
- Dissimile: giocato per l'horror in 'The Festival'. Non erano del tutto corvi, né talpe, né poiane, né formiche, né pipistrelli vampiri, né esseri umani decomposti; ma qualcosa che non posso e non devo ricordare.
- Doomy Dooms of Doom: Non sorprende, un motivo in 'The Doom That Came to Sarnath', a volte in maiuscolo: E prima di morire, Taran-Ish aveva scarabocchiato sull'altare di crisolito con tratti ruvidi e tremanti il segno del FASCIO.
- Trascinato all'inferno: questo sembra essere il destino finale diil cattivo di 'He', che finisce per essere attaccato dagli spiriti dei nativi americani che ha ucciso.
- Il drago: Nyarlathotep e Cthulhu.
- Dream Land: le storie di Lovecraft's Dream Cycle, ispirate alle opere di Lord Dunsany, sono ambientate in un mondo in cui si può entrare attraverso i sogni. La ricerca dei sogni di Kadath sconosciuto suggerisce che ogni pianeta ha la sua terra dei sogni e ci sono alcuni luoghi in cui la terra dei sogni e il mondo della veglia si intersecano.
- Sognando tempi passati: quando non sono causati da mezzi paranormali, le storie spesso presentano visioni dell'antico passato attraverso i sogni.
- Le droghe sono buone: l'hashish è un'utile aggiunta all'esplorazione delle Dreamlands nel racconto 'Celephais'.
- Scavato troppo in profondità: 'The Transition of Juan Romero' vede i minatori che fanno esplodere una nuova area aperta al lavoro, solo per trovare una caverna senza fondo, un orribile rumore martellante e Dio, non oso dirti cosa ho visto!
- Divertentemente sbagliato: il protagonista di 'The Lurking Fear' giunge alla conclusione che gli orribili eventi accaduti durante la prima parte della storia sono causati dal fantasma vendicativo di Jacob Martense, che era stato brutalmente assassinato dai suoi familiari degenerati decenni prima, e inizia a scavare nella tomba di Jacob in un maldestro tentativo di placare il suo spirito. Poiché la storia è narrata al passato, il narratore si riferisce alle proprie azioni come 'idiote'.
- Svenimento sotto shock: dentro L'ultima prova Georgina sente per caso una conversazione a tarda notte che la porta a credercisuo fratello è coinvolto nell'esecuzione di brutali esperimenti umani e sacrifici selvaggi. Il pensiero di questo la terrorizza sempre più fino a quando alla fine sviene mentre è sdraiata nel suo stesso letto e rimane nel suo svenimento fino al mattino successivo. Dopo essersi svegliata, crede erroneamente che ciò che ha sentito per caso e successivamente pensato a tarda notte fosse un sogno (dal momento che erano le ultime cose che ricorda prima di svegliarsi la mattina). Non è fino a mezzogiorno, quando testimonia personalmenteun soggetto che viene catturato di fronte a lei, che si rende conto che la conversazione di ieri sera era reale, al che sviene di nuovo all'istante e non si sveglia fino al tardo pomeriggio.
- Famoso, famoso, immaginario: 'The Nameless City' ha un esempio di famoso-immaginario-immaginario, in cui il nome è reale e il resto sono cenni di continuità a 'The Doom That Came to Sarnath': Tra me e me ho immaginato tutti gli splendori di un'epoca così lontana che Caldea non poteva ricordarlo, e ho pensato a Sarnath il Condannato, che si trovava nella terra di Mnar quando l'umanità era giovane, e a Ib, che era scolpito nella pietra grigia prima dell'umanità esisteva.
- Fear of Thunder: In 'The Lurking Fear', il clan Martensee i loro discendenti degenerati simili a Morlockcondividono il tratto ereditario di essere spinti da un panico frenetico e violento dai temporali.
- Una festa peggiore della morte: il rito del solstizio d'inverno sotto la città di Kingsport in 'The Festival'.La città è composta da mostruose creature vermi che si atteggiano a umani che, ogni anno, si recano sotto terra per dedicarsi a vari riti indicibili.Tuttavia, non è mai chiaro se il protagonista stesse sognando o meno.
- Religione immaginaria: la narrativa di Lovecraft abbonda di strani dei e creature, un cosmo interamente fittizio le cui divinità sono semplicemente esseri alieni avanzati e/o interdimensionali che non possono essere compresi dalle menti umane.
- Soluzione finale: 'In the Walls of Eryx' si conclude con la compagnia di cristalli che decide di spazzare via gli uomini lucertola di Venere sulla base dei suggerimenti che il protagonista, che ha incontrato una fine orribile insieme a un altro dipendente, ha lasciato nei suoi appunti. Suggerimenti di cui si è pentito nelle sue ultime ore e ha desiderato che l'umanità lasciasse semplicemente Venere e lasciasse stare i nativi, cosa che la compagnia ha cancellato come delusioni indotte da disidratazione e depressione.
- Il fuoco lo tiene morto: da 'The Festival': 'Saggiamente Ibn Schacabao ha detto che felice è la tomba dove nessun mago ha giaciuto, e felice la città di notte i cui maghi sono tutti cenere.'
- Pillole alimentari: il racconto 'Nelle mura di Eryx'. Un esploratore su Venere deve indossare una maschera per l'ossigeno per respirare. Durante il viaggio, mangia facendo scivolare le pastiglie di cibo nella sua maschera.
- Conclusione scontata: Come notato in una prefazione a La paura in agguato e altre storie , L'evitare la narrazione postuma da parte di Lovecraft significa che il lettore può generalmente essere certo che qualsiasi narratore in prima persona sopravviverà a qualunque inferno stia attraversando, almeno fisicamente — hanno una tendenza insolitamente frequente a finire per scrivere le loro memorie dall'interno di un manicomio.
- Titolo in lingua straniera: 'Ex Oblivione' ('From Oblivion' in latino).
- Per l'Evulz: Nyarlathotep, uno dei pochi Abomini Eldritch che sembra interessarsi attivamente all'umanità, sembra amare i pasticci con le persone solo perché può. Sebbene in alcune storie sia semplicemente il guardiano della tradizione nascosta, in La ricerca dei sogni di Kadath sconosciuto, è intenzionalmente crudele. Nel poema in prosa 'Nyarlathotep', gira il paese facendo impazzire le persone con mostre scientifiche. Il suo scopo non è mai chiaro. In generale, è così potente che le sue azioni crudeli sono analoghe a quelle di un bambino che brucia le formiche con una lente d'ingrandimento.
- Frazetta Man : La tribù senza nome di 'scimmie bianche' da 'Fatti riguardanti il defunto Arthur Jermyn e la sua famiglia'. Insolitamente per questo tropo, in realtà non sono descritti come fare qualcosa di 'malvagio', la repulsione suicida del personaggio titolare sembra derivare interamente dalla rivelazione chela sua trisavola era una principessa di quella tribù.
- Genius Loci: 'La strada'. C'è chi dice che le cose ei luoghi hanno un'anima, e c'è chi dice che non l'hanno; Non oso dirlo io stesso, ma racconterò della Strada.
- Volantino gigante: Il byakhee da 'The Festival'.
- Implicito con Haunter Of the Dark, anche se non è mai stato visto completamente.
- Glass Pull: 'La maledizione di Yig'. Il dottor McNeill si fermò qui e si tolse gli occhiali, come se una sfocatura del mondo oggettivo potesse rendere più chiara la visione del ricordo.
- Go Mad from the Revelation: si verifica su scala globale in 'Nyarlathotep', che racconta di un uomo(sebbene sia davvero un messaggero per il dio del caos)rivelando tali segreti cosmici cheintere città sono impazzite e la civiltà crolla.
- Grave Robbbing: Gli antieroi di 'The Hound' sono una coppia di ragazzi macabri che rubano le tombe per divertimento.
- Ibrido per metà umano: una versione insolitamente innaturale, anche per gli standard di Lovecraft, le mummie animali antropomorfe artificiali di Sotto le piramidi , creato in un rituale blasfemo per emulare il pantheon egizio e respinto da tutte le forze divine sane. Il paradiso lo porti via! Gli ippopotami non dovrebbero avere mani umane e portare torce... gli uomini non dovrebbero avere la testa di coccodrillo...
- Il popolo di Innsmouth ha una discendenza che mescola umano e Deep One.
- Wilbure suo fratelloin L'orrore di Dunwich , padre di Yog-Sothoth.
- Vedi anche sopra sotto Frazetta Man.
- Divertiti con i gay: Abbastanza inevitabile considerando l'argomento e l'età delle storie, ma 'queer' viene spesso descritto come una descrizione. 'Gay' è molto più raro, anche se pochi personaggi di Lovecrafts hanno molte ragioni per essere felici.
- Hai provato a non essere un mostro? : Robert M. Price ha ipotizzato che 'The Outsider (1926)' contenga questo sottotesto, anche se involontariamente.
- Hell Hound: 'Il Segugio'.
- Maledizione ereditaria: in 'The Alchemist', Charles Le Sorcier lancia una maledizione contro l'assassino di suo padre, con ogni persona nella linea di sangue uccisa all'età di 32 anni.È causato da qualcuno che vive così a lungo e si assicura manualmente la morte.L'ultimo della stirpe, Antoine, rompe la maledizione dopo un attento studio sui termini ed esplorando il castello che ha ereditato.
- Partner di vita eterosessuali:
- San Giovanni e Il Segugio l'anonimo narratore.
- Randolph Carter e Harley Warren, in 'La dichiarazione di Randolph Carter'.
- I tizi di 'Hypnos' (anche se il loro caso confina con Chastity Couple)...
- In Herbert West: rianimatore , il narratore anonimo e il titolare Herbert West.
- Maggiore comprensione attraverso le droghe:
- Nella storia di Dreamlands 'Celephais', il sognatore usa l'hashish perché vuole tornare a Celephais e finisce per andare ovunque ma là.
- In 'Hypnos', il narratore e il suo compagno devono consumare droghe illegali senza nome per viaggiare astrale verso paesaggi onirici proibiti. Più tardi finiscono per fare affidamento sulle droghe per rimanere svegli per tenere lontani gli orrori che hanno evocato inconsapevolmente.
- Orrori Hillbilly:
- In 'The Lurking Fear', si scopre che i 'mostri' lo sonoi discendenti cannibali di una singola famiglia così fortemente consanguinei si sono quasi trasformati in goblin.
- 'The Picture in the House' è ambientato nelle 'antiche e solitarie fattorie dei boschi del New England; perché lì gli elementi oscuri di forza, solitudine, grottesco e ignoranza si combinano per formare la perfezione dell'orribile.'
- L'orrore di Dunwich disegna un grande contrasto tra i dotti professori Miskatonic U e i terrorizzati idioti di Dunwich.
- Personaggio del dominio storico: Lovecraft è diventato uno tra la fine del 20° e l'inizio del 21° secolo. Appare in molti fumetti e storie. È il soggetto del film biografico Sidelong Glance di Alan Moore Provvidenza .
- Humanity's Wake: In 'Memory', un demone e un genio contemplano pigramente un certo numero di scimmie che si divertono tra antiche rovine. Il demone alla fine ricorda che le scimmie sono i discendenti di una razza più antica chiamata 'uomo', i costruttori originali delle rovine.
- Abominio umanoide: le mostruose mummie ibride di Sotto le piramidi .
- Wilbur Whately dentro L'orrore di Dunwich è una specie di mostruoso semidio, anche se lo ènon proprio umanoide sotto i suoi vestiti.
- Lo stesso Cthulhu è generalmente considerato, più o meno, umanoide.
- Gli umani sono Cthulhu: In 'Attraverso i cancelli della chiave d'argento', la seconda metà tratta di un alieno spaziale di nome Zkauba che èpossedutodallo stregone umano Randolph Carter, e che è '... disgustato dal pensiero del repellente terrestre-mammifero' finché Carter non scopre un modo persopprimere completamente la personalità di Zkauba, quindi procede con l'animazione sospesa fino a quando il pianeta natale del suo ospite non è freddo e morto, quindi viaggia per migliaia di anni luce sulla terra solo per poter provare a tornare al suo corpo poco dopo averlo lasciato, il tutto mentre tiene Zkauba prigioniero in il suo stesso corpo.
- Sono un umanitario: L'immagine in casa comporta il ritrovamento di una Cannibale Dispensa. Inoltre, c'è un Clan Cannibale La paura in agguato e I topi nelle mura .
- Spiegazione incredibilmente banale: In 'The Alchemist', gli uomini della famiglia del narratore muoiono tutti all'età di 32 anni, presumibilmente a causa di una maledizione lanciata sulla famiglia dal figlio di un alchimista, uno dei suoi antenati ucciso 600 anni fa. Durante la ricerca sulla maledizione, respinge la possibilità che i suoi antenati siano stati assassinati dai discendenti dell'alchimistama si scopre che il figlio dell'alchimista, in effetti, li ha uccisi con mezzi assortiti nel corso dei secoli. Ciò significa che ha inventato un elisir dell'immortalità in modo da poter restare e vedere il lavoro svolto, quindi non è del tutto una soluzione banale.
- Umano disumano : in 'Cool Air', un medico spagnolo estremamente talentuoso si era ripreso dopo essere morto, ma a meno che non 'vivesse' a basse temperature, inferiori a 13 ° C (56 ° F), il suo corpo si decomporrebbe come un cadavere, e anche durante questa 'vita' c'è
qualcosa di ripugnante nel suo aspetto. Alla fine muore di una seconda morte quando il suo sistema di refrigerazione si guasta, ma per molti mesi prima il suo aspetto era già diventato spaventoso per le persone e la sua mente era alla deriva.
- Alieni insettoidi: 'Oltre il muro del sonno' fa menzione di 'gli insetti filosofi che strisciano con orgoglio sulla quarta luna di Giove'.
- Romanzo interspecie: in 'Fatti riguardanti il defunto Arthur Jermyn e la sua famiglia', si afferma cheSir Wade Jermyn e la sua sposa scimmia biancasi amavano molto teneramente, anche se la storia nel suo insieme gioca una tale storia d'amore come una cosa di totale devianza.
- È l'unico modo per essere sicuri:
- In 'The Picture in the House', proprio mentre il protagonista scopre quali eventi orribili sono accaduti nella casa omonima, la casa viene colpita da un fulmine dal cielo.
- I paragrafi dell'epilogo di 'The Lurking Fear' hanno il personaggio principale che assume una squadra per far esplodere la dinamite su cui è incentrata la storia, una parte significativa della foresta circostante e tutte le grotte o i tunnel che riescono a trovare. Si preoccupa ancora che non sarà abbastanza.
- The Juggernaut: La creatura titolare in 'The Hound' insegue lentamente ma costantemente il protagonista, che ha rubato un amuleto da una tomba. L'unica cosa che lo rallenta è un secondo furto del suo amuleto, e dopo aver affrontato quel ladro torna immediatamente dal protagonista (che alla fine decide che preferirebbe suicidarsi piuttosto che esserne catturato).
- Morte karmica:
- Karl Heinrich ne 'Il tempio'alla fine muore intrappolato in una città sottomarina a causa del suo ostinato rifiuto di gettare l'amuleto fuori dall'U-Boat.
- Herbert West viene trascinato via e ucciso dai suoi stessi zombi rianimati.
- L'epilogo di I topi nelle mura rivela che uno dei De la Poers,il clan cannibale della storia, fu sigillato nella città sotterranea della famiglia e divorato dai topi che si ingrassarono con i resti delle loro vittime.
- Lo scudiero che ha ucciso i nativi americani e ha rubato la loro terra Lui viene attaccato dagli spiriti di tutte le sue vittime dopo che le urla del narratore le risvegliano.
- Custode della Conoscenza Proibita: Nyarlathotep è caratterizzato in questo modo nella maggior parte delle sue apparizioni. In 'The Haunter of the Dark' è un guardiano di segreti al di là della comprensione umana e deve essere placato con sacrifici umani per rinunciare a parte di questa conoscenza. Nella sua apparizione originale nel poema in prosa 'Nyarlathotep', concede invece all'umanità informazioni in abbondanza come figura della scienza, portando il mondo intero ad impazzire dall'Apocalisse.
- Killer Gorilla: 'Fatti relativi al defunto Arthur Jermyn' menziona che uno degli antenati di Jermyn, un artista circense il cui atto consisteva in un finto incontro di boxe contro un gorilla, è stato brutalmente ucciso da esso dopo aver avuto un esaurimento nervoso e l'ha aggredito dopo essere stato accidentalmente preso a pugni lui troppo duro durante l'allenamento.
- Amante dei gatti dal cuore gentile: evitato nel saggio di Lovecraft 'Cats and Dogs', in cui Lovecraft sostiene con forza e a lungo la superiorità dei gatti sui cani. Per Lovecraft preferire i cani ai gatti era segno di superficialità e sentimentalismo, mentre la preferenza per i gatti era indice di un intellettuale o di un poeta che sa apprezzare la bellezza di un animale che va per la sua strada senza trattare il suo padrone con umiliante sottomissione .
- I cavalieri che dicono 'Squee!' : Lovecraft era un grande fan e fortemente influenzato da Edgar Allan Poe .
- Paralume appeso: aveva più senso dell'umorismo su se stesso di quanto la maggior parte delle persone creda.
- '
' è una specie di parodia della stessa tendenza di Lovecraft a rendere i suoi mostri indescrivibili, incomprensibili o, anzi, innominabili.
- '
' è fondamentalmente un lungo esercizio in Lovecraft che prende in giro se stesso per la sua tendenza a Purple Prose eLoquacità sesquipedaliana.
- '
- Legion of Lost Souls: 'The Silver Key' menziona che Randolph Carter ha servito nel Legione Straniera dall'inizio della prima guerra mondiale. Fu quasi ucciso vicino a Belloy-en-Santerre nel 1916.
- Lighthouse Point: Il narratore di 'The White Ship' è un guardiano del faro, ed è implicito che la solitudine o a) lo abbia reso più sensibile al soprannaturale o b) abbia influenzato la sua sanità mentale.
- Lightning Reveal: In 'The Lurking Fear', il primo capitolo si conclude con il narratore che si rende conto che qualcosa di diverso da uno dei suoi compagni umani gli era rannicchiato su un lettino in una casa presumibilmente stregata quando si alza all'improvviso e un lampo proietta la sua ombra sul muro che sta di fronte.
- Il piccolo negozio che non c'era ieri: 'The Music of Erich Zann' presenta una variazione di questo tropo: il protagonista non è mai in grado di trovare il strada visse per sempre, dopo gli eventi della storia, nonostante avesse un padrone di casa normale, e la strada avesse anche molti altri abitanti.
- Ombra vivente: In 'The Haunter of the Dark', l'essere omonimo sembra essere una specie di creatura oscura (con ali, tentacoli e un occhio ardente a tre lobi). La sua debolezza è la luce (un po' di luce lo ferisce, una luce brillante lo bandirà).
- Popolo Lucertola:
- In 'The Nameless City', gli abitanti della Nameless City sono molto rettiliani, anche se non molto umanoidi.
- In 'Nelle mura di Eryx', i venusiani sono descritti come lucertole.
- Titolo lungo: 'Fatti riguardanti il defunto Arthur Jermyn e la sua famiglia'. Con disgusto di Lovecraft, è stato ribattezzato 'The White Ape' quando è stato pubblicato per la prima volta. Semplicemente abbreviato in 'Arthur Jermyn' nell'antologia di Del Rey.
- Legione romana perduta: In
- Artista pazzo: 'La musica di Erich Zann'. Erich Zann sembra un po' matto. Trascorre la maggior parte del suo tempo rinchiuso nel suo appartamento, a suonare il suo violoncello e non lascia che nessun altro lo senta suonare. Lo fa perché crede che la sua musica sia l'unica cosa che impedisce agli Eldritch Abominations di entrare nella nostra dimensione attraverso la finestra della sua camera da letto. Essendo Lovecraft, si scopre che ha ragione.
- Richard Upton Pickman, a Modello di Pickman , è un pittore controverso che ama rappresentare scene di ghoul che derubano tombe, mangiano persone, rapiscono bambini per allevare come propri e cose del genere. Alla fine della storia, lo si scopreè in contatto con veri ghoul, che posano per i suoi dipinti.
- Mad God: Azathoth, che è anche il dio superiore nei miti. Il che si adatta perfettamente all'idea di Lovecraft di un universo indifferente e indifferente in cui l'umanità è assolutamente insignificante.
- La pazza in soffitta:
- In 'Fatti sul defunto Arthur Jermyn e la sua famiglia', si dice che alcuni membri precedenti della famiglia Jermyn siano stati tenuti fuori dalla vista del pubblico. Tuttavia, per quanto riguarda la figura chiave della trisavola di Arthur, si scopre che non era tanto matta quantonon è affatto un essere umano.
- In 'The Unnamable', ciò che era tenuto in soffitta era una cosa super-vaga; un Abominio Umanoide Mix-and-Match Critter il cui aspetto ha fatto impazzire qualcuno dall'Apocalisse. Anche il suo rapporto con le persone che lo custodivano era vago. Poi era morto ed era diventato ancora più strano.
- In L'ombra su Innsmouth , alcune delle persone più vecchie e grottesche di Innsmouth stanno sempre dentro, in agguato in soffitte sbarrate fino a quandosono pronti per completare la loro trasformazione.
- Musica magica: in 'La musica di Erich Zann', la musica suonata da Zann ha il potere di trattenere una minaccia soprannaturale.
- Man on Fire: il titolare Arthur Jermyn ha inzuppato i suoi vestiti nell'olio e si è dato fuoco dopo aver scoperto il segreto della sua famiglia.
- Forse magico, forse banale: L'oceano notturno è forse solo la storia di un pittore solitario impressionabile che ha un attacco di depressione durante le sue vacanze quando arriva l'autunno.
- Cannibalismo mostruoso: alla fine di 'La paura in agguato', una delle mostruosità sotterranee dagli occhi strani si rivolge a un compagno più debole e lo mangia. Agli occhi del narratore, sembra una pratica di routine.
- Più predatori che prede: in 'The Lurking Fear', i cannibali mutati e deformati sono decine, se non centinaia, mentre la loro dimora è piuttosto isolata e il numero di persone che ne cadono vittime è piccolo. (Si lascia intendere, però, che non hanno problemi a depredarsi a vicenda...)
- I Morlock:
- Le creature in 'The Lurking Fear' sono in qualche modo simili ai Morlock in quanto sono umani carnivori de-evoluti simili a scimmie. Tuttavia,non è la classe sociale e l'evoluzione che li ha trasformati in questo, ma generazioni di consanguineità.
- Una delle prime storie di HPL, 'The Beast in the Cave', racconta l'incontro tra un sperduto esploratore di caverne e una creatura sotterranea simile a una scimmia che lui pensa è questo tropo.Almeno, fino a quando la creatura morente emette alcuni suoni finali, rivelandosi un uomo normale che era stato perso nelle vaste caverne buie come la pece così a lungo da essere tornato al comportamento animalesco.
- Mugging il mostro: 'The Terrible Old Man'. Alcuni ladri hanno deciso di puntare su un obiettivo facile: quello strano vecchio capitano di mare in pensione che vive ai margini della città, ha un giardino pieno di statue inquietanti e parla con una collezione di barattoli con piccoli pendoli all'interno. Non va bene per i ladri.
- Nightmare Fetishist: 'The Hound' è interpretato da due persone che trascorrono le loro giornate a raccogliere qualsiasi cosa orribile che riescono a trovare, dai Tomi della Lore Eldritch ai cadaveri.
- Niente è più spaventoso: In 'La musica di Erich Zann', l'orrore di quella storia non risiede in nessun tipo di mostro, ma nel vago senso di qualcosa di orribile e inconoscibile in agguato fuori dalla finestra.
- Agente O'Hara:
- C'è una scena in 'The Haunter of the Dark' in cui il protagonista sta facendo ricerche su una cappella sconsacrata locale e gli viene detto che tutti i cattolici della zona conoscono la storia dietro. Quindi chiede all'ufficiale di polizia più vicino, 'un grande irlandese sano'.
- Malone in 'The Horror at Red Hook' è descritto come 'un tipo alto, robusto e dall'aspetto sano', 'grande, robusto, con lineamenti normali e dall'aspetto capace'. Ha una vena mistica attribuita alla sua eredità celtica e poeta in gioventù, ma è anche equilibrato e pratico.
- Mistero ontologico: 'The Outsider (1926)'. Un uomo ha vissuto tutta la sua vita in un castello oscuro sotto una foresta che tutto cinge che oscura il cielo. Eppure, sente stranamente di non essere sempre stato lì...
- O era un sogno? : Il narratore di Sotto le piramidi crede che ciò che ha visto sotto le piramidi fosse solo un sogno folle causato dalla sua lettura ossessiva dell'egittologia prima del suo viaggio e dal trauma che ha subito fino a quando è rimasto intrappolato all'interno dei tunnel, ma una parte di lui non può dimenticare che la sua misteriosa guida che non un altro sembra ricordare, aveva un'inquietante somiglianza con il faraone Khefren, il volto sulla Sfinge.
- I nostri Liches sono diversi: 'The Festival' suggerisce che uno stregone sufficientemente abile può raggiungere la vita dopo la morte trasferendo la sua coscienza ai vermi che hanno mangiato il suo cadavere e vivendo come un mucchio di striscianti inquietanti a forma di uomo.
- Perfetto popolo pacifista: preso in giro nella poesia 'Canzone di guerra pacifista'.
- Pezzi di Dio: In 'Attraverso i cancelli della chiave d'argento', Randolph Carter apprende che tutti gli esseri coscienti sono in realtà minuscoli aspetti degli abomini misteriosi al di fuori del tempo e dello spazio, a cui viene data l'illusione dell'individualità dalla loro percezione limitata dell'universo. Di fronte al dio esterno Yog-Sothoth, si rende conto che lui e lui sono lo stesso essere.
- La redenzione è uguale alla morte: o forse la redenzione Richiede La morte - anche se è ambigua. In 'The Horror at Red Hook', il cadavere di Robert Suydam si rianima in qualche modo e spinge una colonna d'oro nell'oceano, interrompendo gravemente le operazioni di una setta / anello di contrabbando.
- Occhi rossi, attenzione: 'The Haunter of the Dark'. Il mostro titolare ha un occhio rosso, trilobato e ardente.
- Orrore religioso: L'esistenza di Azathoth è quasi peggiore del concetto di Dio è il male. Il creatore del nostro universo è poco più di una forza senza mente, senza la capacità di preoccuparsi in un modo o nell'altro degli eventi della sua creazione. Non è buono o cattivo o anche solo alieno come gli Dei Antichi, semplicemente lo è.
- Mostro riluttante: In 'The Outsider (1926)',il personaggio principale è uno, anche se solo per un minuto. Trascorre la maggior parte della sua vita completamente da solo, pensando di essere umano. Quando finalmente incontra altre persone, scappano terrorizzate e si terrorizza persino quando vede il suo riflesso. Decide rapidamente di seguirlo.
- Mostro in pensione: il personaggio del titolo di 'The Terrible Old Man' è implicito che sia uno. Messo insieme dai magri accenni della storia, sembra essere un ex capitano pirata che attraverso la magia nera tiene prigioniere le anime del suo ex equipaggio in barattoli sulla sua scrivania. Sfortunati ladri scoprono a proprie spese come un vecchio, debole e senza conto in banca, che paga i suoi miseri acquisti con vecchie monete d'oro, possa vivere tranquillamente senza paura di essere derubato.
- La Rivelazione:
- Fatti riguardanti il compianto Arthur Jermyn :La famiglia Jermyn discende dall'unione tra il trisavolo Wade Jermyn e una scimmia umanoide intelligente.
- L'intruso :Il personaggio principale è una qualche forma di non morto e non ne era a conoscenza
- Robbing the Dead: In 'The Hound', due ghoul autodescritti rimuovono un amuleto da una tomba famigerata. Il proprietario dell'amuleto è tutt'altro che contento di questo.
- Scare 'Em Straight : Lovecraft, astemio nella vita reale, ha scritto un esempio scherzoso di un massetto anti-bere nel suo racconto comico 'Old Bugs'.
- Scenario porno: Combinato con lo sviluppo di personaggi condannati o, in questo caso, città condannate, Il destino che è venuto a Sarnath è finita metà sontuosa descrizione di che città strana, meravigliosa, bella, sorprendente è. Sia i dettagli che i grandi panorami sono resi come solo la Purple Prose di Lovecraft può fare. Tutto, ovviamente, quindi l'eventuale destino è tanto più orribile per il fatto che è a malapena descritto.
- Tratto insolito condiviso: l'orribile consanguineità del clan Martense di 'The Lurking Fear' ha tutti gli occhi marroni e blu.Questa è la soffiata che lo sciame di abomini umanoidi che infesta l'area è in realtà costituito dalla loro prole.
- Gridare :
- Clark Ashton Smith,
e alcuni degli altri amici di Lovecraft sono diventati personaggi nelle sue storie.
- Robert Blake in 'The Haunter of the Dark' è modellato sul giovane ammiratore di Lovecraft, Robert Bloch. C'è anche un personaggio di nome Howard che è un recluso in Providence finisce per morire in una delle storie di Bloch. 'The Haunter of the Dark' fa persino riferimento a quella storia. Entrambe le storie iniziano anche con dediche all'altro autore e coinvolgono l'altro che muore in modo orribile.
- Clark Ashton Smith,
- Sinister Geometry: Il trapezoedro splendente di 'The Haunter of the Dark'.NotaUN
è un prisma con lati a forma di aquilone. Un esempio è un dado a dieci facce.Osservare questo manufatto alieno ti garantirà visioni da oltre il nostro mondo, ma evoca anche il mostro titolare, un avatar del Crawling Chaos Nyarlathotep, per ucciderti o possederti.
- Ministro sinistro: il personaggio del titolo di 'The Evil Clergyman', un uomo misterioso con un abbigliamento decisamente anglicano che sembra aver gettato la sua anima in un oggetto simile a una scatola di fiammiferi in un atto di stregoneria pre-suicida, tentando in seguito di usurpare completamente chiunque gestisce detto oggetto.
- Peccati dei nostri padri: 'Il destino che venne a Sarnath' dura mille anni.
- Abiti spaziali: giocato con in 'In the Walls of Eryx', ambientato nelle giungle umide di una Venere pulp. Il protagonista che salta da un pianeta all'altro si lamenta nel suo diario della sua robusta tuta di pelle, desiderando invece qualcosa fatto di indistruttibile lamina di metallo lucido.
- Scrivi il mio nome con uno spazio vuoto: In 'The Alchemist', scritto nella tarda adolescenza di Lovecraft, il cognome del narratore è cancellato; si riferisce solo a se stesso come 'Antoine de C-'.
- Pittura spettrale: in 'Il quadro della casa', l'omonima immagine raffigura un banchetto cannibale.La parte davvero inquietante è l'implicazione che il suo proprietario sia lui stesso un cannibale.
- Stealth Parody: Secondo le note dell'editore nella raccolta Il richiamo di Cthulhu e altre storie strane , 'The Hound' è stato criticato per essere stato sovrascritto, ma la prosa esagerata era intenzionale come parte di un tentativo di auto-parodia.
- Qualcosa di completamente diverso: occasionalmente ha scritto cose che non rientravano nei miti di Cthulhu o addirittura nell'orrore. 'Poesia e gli dei' ne è un esempio.
- Sugar Bowl: Le storie di Dreamland. Sona-Nyl, Celephais e Aira sono tutti descritti in questi termini. E anche Randolph Carter, che ha appena subito innumerevoli orrori dopo la sua scalata al monte Ngranek, si prende una pausa mentre si dirige verso Thran per prendere una nave per Celephais: il viaggiatore conosceva bene quei giardini che si trovano tra i boschi del Mare Cerenerian , e allegramente seguì il fiume che cantava Oukranos che ne segnava il corso. Il sole sorgeva più alto sui dolci pendii di boschetti e prati, e accresceva i colori dei mille fiori che erano protagonisti di ogni poggio e avvallamento. Una foschia benedetta giace su tutta questa regione, in cui è trattenuta un po' più della luce del sole che in altri luoghi, e un po' più del ronzio estivo degli uccelli e delle api; in modo che gli uomini lo percorrano come attraverso un luogo fatato, e provino gioia e meraviglia più grandi di quanto non ricordino mai in seguito.
- Artefatto di evocazione: lo Shining Trapezohedron in 'The Haunter of the Dark' evoca il titolare Haunter, un avatar di Nyarlathotep (ti dà anche visioni del Vuoto Esterno e della sua stessa storia, ma evocare un Abominio Eldritch è chiaramente la sua funzione principale) .
- Negazione sospettosamente specifica: 'The Haunter of the Dark' si apre con un paio di paragrafi che spiegano che il consenso generale è che Robert Blake sia stato ucciso da un fulmine. Certo, la finestra era chiusa, ma forse un fulmine può farlo. E l'espressione sul suo viso era probabilmente solo per uno spasmo muscolare, non per qualcosa che vedeva. Le annotazioni del suo diario si basavano solo su leggende locali (sicuro, diceva anche che non ne sapeva nulla, ma chi ci crede?), e la chiesa deserta è stata ovviamente vandalizzata da burloni con cui era in qualche modo collegato. Il medico rispettato che ha letto i diari di Blake e successivamente ha fatto irruzione nella chiesa, ha afferrato la pietra e la scatola di metallo dal campanile nero senza finestre e li ha scaricati nella baia era solo un pazzo fanatico. Chiaramente.
- Prendi quello! : New York. Lovecraft odiato New York e lo ha reso evidente. Se vuoi sapere cosa pensava di New York, leggi 'He' e 'The Horror At Red Hook'.
- The Teetotaler: Lovecraft era uno di questi, anche se aveva abbastanza senso dell'umorismo per scrivere 'Old Bugs' una breve parodia dei massetti anti-bevande Scare 'Em Straight.
- Temple of Doom: la storia di Lovecraft Il tempio si svolge in uno strano tempio antico isolato dalla giungla vicino alla penisola dello Yucatán. Un'altra storia, 'The Nameless City' si svolge in una città abbandonata persa nel tempo e nel grande deserto della penisola arabica.
- Queste sono cose che l'uomo non doveva sapere. Praticamente onnipresente.
- Guardiano della soglia: In 'Oltre i cancelli della chiave d'argento', Yog-Sothoth appare come un guardiano della soglia letterale nel viaggio astrale di Randolph Carter, segnando il punto in cui Carter deve scegliere tra tornare alla sua vita normale o esplorare l'universo (ma rischiando mai tornare indietro).
- Attraverso gli occhi della follia: 'Hypnos' lascia estremamente aperto se l''amico' senza nome del narratore sia mai esistito davvero o fosse semplicementeuna statua di marmo che potrebbe aver trovato e portato a casa un giornotutto il tempo.
- Abisso del tempo:
- In 'The Haunter of the Dark', il protagonista scrive la storia di un antico manufatto dopo averlo osservato. Detto artefatto è stato originariamente creato sul pianeta Yuggoth ed è entrato in possesso delle Cose Antiche sulla Terra miliardi di anni fa. Successivamente fu adorato da una razza di uomini-serpente nell'antica Iperborea, finché non fu perso per milioni di anni prima di essere ritrovato dai primi umani a Lemuria e millenni dopo ancora nell'antico Egitto, dove fu donato l'omonimo Avatar del dio Nyarlathotep il suo nome familiare, e fu coinvolto nella caduta di un'intera dinastia. Qualche migliaio di anni dopo fu ritrovato tra le rovine di un tempio e portato a Providence, dove attorno ad esso si formò un culto occulto.
- L'omonima città in 'The Nameless City'.
- Top God: Azathoth e Yog-Sothoth.
- Pomodoro allo Specchio:
- L'estraneo (1926) è una storia dal punto di vista in prima persona che segue un misterioso individuo solitario che non ricorda di essere entrato in contatto con le persone. È dotato di un vero specchio.
- 'Fatti riguardanti il defunto Arthur Jermyn e la sua famiglia'.
- Tomo of Eldritch Lore: Il Necronomicon, divulgatore di tropi.
- Eclissi totale della trama: Un'eclissi totale di luna avviene al culmine di 'Gli altri dei', insieme a un rombo di tuono da un cielo limpido, quando Barzai il Saggio tenta di vedere gli dei della Terra con i propri occhi . Non riuscì a prendere in considerazione gli altri dei e non fu mai più visto. L'implicazione era che non era l'ombra della Terra a nascondere la luna come al solito, ma qualcosa di gigantesco e ultraterreno che veniva a punire Barzai per la sua trasgressione...
- Città con un oscuro segreto: Kingsport in 'The Festival'.
- Il tropo senza titolo:
- 'La città senza nome'.
- Lovecraft ha usato così tanto questo tropo che lo ha paralizzato in 'The Unnameable', che non solo incarna il tropo ma ne discute a lungo.
- Tuckerization: In 'The Haunter of the Dark', un personaggio di nome Robert Blake incontra un terribile destino. La storia è un sequel di 'The Shambler from the Stars' di Robert Bloch, in cui Bloch (con il permesso di Lovecraft) ha inflitto un destino altrettanto orribile a una versione romanzata di Lovecraft.
- Bifronte: la regina egiziana Nitokris, come descritto in 'Sotto le piramidi': Al suo fianco si inginocchiò la bellissima regina Nikotris, che ho visto di profilo per un momento, notando che la metà destra del suo viso era stata mangiata da topi o altri ghoul.
- Unobtainium: I 'cristalli' su Venere in 'Nelle mura di Eryx'. Come il loro omonimo successivo, sono una super fonte di energia per gli umani ma hanno un misterioso valore psichico o religioso per i nativi del pianeta.
- Venus Is Wet: 'In the Walls of Eryx', una delle sue avventure nella fantascienza diretta, è ambientato su una Venere che ha un clima tropicale ed è piena di giungle lussureggianti e paludose. L'atmosfera non è però respirabile dall'uomo e il protagonista afferma di dover indossare una maschera respiratoria e di cambiare periodicamente le cartucce del filtro.
- Protagonista del cattivo: il ladro di cristalli sprezzante, spietato e sfruttatore in 'In the Walls of Eryx'. Fa una brutta fine.
- Tuttavia, arriva a pentirsi delle sue azioni poco prima della sua morte e desidera che l'umanità lasci completamente Venere, lasciando stare i nativi.
- Karl Heinrich di 'The Temple' è un capitano elitario di U-Boat tedesco che realizza quelli che sono essenzialmente dei film su se stesso che uccide i nemici, affonda le scialuppe di salvataggio nonostante ciò sia contrario alla Convenzione di Ginevra e regolarmente frusta e giustizia i suoi stessi uomini.
- Delapore di 'The Rats in the Walls' finisce così quando luiattacca e mangia il capitano Norrys mentre subisce uno slittamento di sanità mentale.
- Era una volta un uomo:
- Il mostro del titolo di 'The Beast in the Cave' risulta essere un essere umano che è tornato a uno stato animalesco dopo essere stato perso da solo nella grotta per anni.
- 'Fatti riguardanti il defunto Arthur Jermyn e la sua famiglia'.
- La famiglia Martense ne 'La paura in agguato', così consanguinea e degenerata ora che si potrebbe non rendersi conto che sono mai stati umani.
- Indebolito dalla luce: in 'The Haunter of the Dark', l'essere titolare (un avatar di Nyarlathotep) ha un'estrema avversione alla luce. Qualsiasi luce lo danneggerà e una luce abbastanza forte lo distruggerà. Alla fine viene distrutto da un lampo.
- Censore della stranezza: in 'The Nameless City' il narratore attribuisce l'arte murale che mostra le cose di lucertola/sigillo come simboli dei primi umani e/o degli dei che adoravano. Anche dopo aver visto l'arte della parete delle lucertole che uccidono un essere umano, ci vuole un po' prima che il punto affondi.
- Wham Line: Il racconto ' L'estraneo (1926) ' è un monologo di un protagonista isolato e solitario che desidera la compagnia umana. La sua frase finale è un wham cambio di prospettiva,dove spiega come ha scoperto di essere un ghoul non un essere umano.
- Le ultime righe di ''The Whisperer in Darkness :
- Che misura è un non umano? :
- Qualsiasi specie intelligente non umana che appare nelle sue opere sarà quasi invariabilmente orribile e mostruosamente malvagia. Gli esempi includono i Deep Ones, il Mi-Go e lo Shoggoth. Anche specie non violente, comel'antenato della scimmia bianca della famiglia Jermynsono trattati come rivoltanti per il solo reato di non essere umani.
- Scongiurato con gli Elder Things, che sono descritti come 'uomini di un'altra forma', e con la Grande Razza di Yith, che sono descritti come altamente civilizzati e intelligenti. Sfortunatamente, le loro forme orribili e sconvolgenti sono ancora molto angoscianti per gli umani.
- 'In cui si? In cui si?' : Ha recitato in un film drammatico in 'The Outsider'. Il protagonista, che ha vissuto da solo fin da quando può ricordare, va in cerca di compagnia umana e trova un castello dove si sta svolgendo una festa. Quando entra, l'intero gruppo fugge terrorizzato. Le grida erano scioccanti; e mentre me ne stavo nel brillante appartamento da solo e stordito, ascoltando i loro echi svaniti, tremavo al pensiero di ciò che poteva essere in agguato vicino a me invisibile.
- Il verme che cammina: un'interpretazione comune del finale di 'The Festival', anche se potrebbe facilmente riferirsi a un cadavere infestato da vermi o a un singolo enorme verme. Disse saggiamente Ibn Schacabao, che felice è la tomba dove nessun mago ha riposato, e felice la città di notte i cui maghi sono tutti cenere. Poiché si dice che l'anima del diavolo comprato non si affretta dal suo ossario, ma ingrassa e istruisce proprio il verme che rosicchia; finché dalla corruzione non sgorga una vita orribile, e gli ottusi spazzini della terra diventano astuti per irritarla e gonfiarsi mostruosamente per tormentarla. Segretamente vengono scavate grandi buche dove dovrebbero bastare i pori della terra, e hanno imparato a camminare cose che dovrebbero strisciare.
- Wretched Hive: New York City è presentata in questo modo in 'The Horror of Red Hook' e 'He', principalmente a causa di tutta l'immigrazione. Lovecraft visse lì per un certo periodo nella vita reale e lo fece non goditi l'esperienza.
- Yellow Peril: In 'He', un uomo viaggia nel futuro e vede New York piena di spaventosi asiatici.
- Sei un vanto per la tua razza: un esempio insolitamente degno di nota, anche per questo tropo, in 'La paura in agguato'. Il narratore descrive gli insulari abitanti delle montagne di Tempest Mountain come laboriosi e disponibili nonostante il loro discutibile lignaggio, soprattutto rispetto ai loro lontani parenti, i Martenses. Questo è un grande elogio, considerando come le comunità rurali isolate sono solitamente rappresentate nel lavoro di Lovecrafts.
- Sciocco! : Usato in 'La dichiarazione di Randolph Carter'. Harley Warren esplora una tomba sotterranea che crede contenga un portale mistico, mentre Carter attende all'ingresso come riserva.Warren scopre qualcosa che lo porta a chiedere freneticamente a Carter di chiudere la tomba e scappare per salvarsi la vita, poi tace. Carter chiama Warren, e in risposta sente una voce assolutamente disumana, che dice: 'Stupido, Warren è morto!' .
- I tuoi giorni sono contati: 'The Alchemist' presenta una maledizione ereditaria in cui ogni vittima muore all'età di 32 anni.Perché l'alchimista che ha eseguito la maledizione ha trascorso i suoi anni immortali assicurandosi personalmente che si avverasse, essendo in agguato nelle parti nascoste del castello ancestrale dei personaggi principali per oltre un secolo.