Principale Creatore Creatore / Makoto Shinkai

Creatore / Makoto Shinkai

  • Creatore Makoto Shinkai

img/creator/22/creator-makoto-shinkai.jpg Annuncio:

Makoto Shinkai (nato il 9 febbraio 1973), nato Makoto Niitsu, è un regista di film d'animazione giapponese noto per la creazione di produzioni dotate di incredibili opere d'arte, ognuna delle quali coinvolge trame agrodolci sulla distanza tra i suoi protagonisti romantici. Dopo aver lavorato in Falcom per cinque anni e aver conosciuto il compositore Tenmon (che in seguito avrebbe collaborato con lui a molti dei suoi lavori), ha lasciato l'azienda per creare film d'animazione in modo indipendente e ha lavorato presso lo studio di animazione CoMix Wave Films (ex suddivisione di animazione di CoMix Wave) da allora.

Shinkai è famoso per disegnare, produrre e persino doppiare Voci di una stella lontana stesso e per l'estremo successo che ha avuto nonostante la sua umile creazione. È stato definito da alcuni 'il nuovo Miyazaki', sebbene a lui stesso non piaccia il soprannome, citandolo come una 'sopravvalutazione' e affermando che i loro stili sono piuttosto diversi.

Annuncio:

Nel 2016, il sesto film di Shinkai, Il tuo nome , è diventato il film anime con il maggior incasso di tutti i tempi in tutto il mondo, nonché il secondo film anime con il maggior incasso in Giappone (dietro solo Spirited Away ), anche se nel 2020 è diventato il terzo film anime con il maggior incasso dietro Spirited Away (che è aumentato nel fatturato mondiale nel corso degli anni) e il Ammazza demoni: Kimetsu no Yaiba film, che è diventato il film anime con il maggior incasso.

Annuncio:

Grandi Produzioni

  • Lei e il suo gatto (1999, Cortometraggio)
  • Voci di una stella lontana (2002, Cortometraggio)
  • Il posto promesso nei nostri primi giorni (2004)
  • 5 centimetri al secondo (2007)
  • Bambini che rincorrono le voci perdute (2011)
  • Il giardino delle parole (2013)
  • Il tuo nome (2016)
  • Gli agenti atmosferici con te (2019)

Altro

  • (1999, Cortometraggio)
  • Egao (2003, Video musicale)
  • Un raduno di gatti (2007, Cortometraggio, parte di Ani * Kuri 15)
  • Dareka no Manazashi (2013, Cortometraggio, acceso: Sguardo di qualcuno )
  • Aperture animate per minori 'SNotaPrecedentemente la suddivisione software di CoMix Waveromanzi visivi Haru no Ashioto (2005), ef - una fiaba dei due. (2006-2008), eden*: Erano solo due, sul pianeta. (2009) e Suppara (2011)
  • Spot animati realizzati per diversi progetti. Quelli degni di nota includono:
    • Z-Kai: Cross Road (2014)

Le opere di Makoto Shinkai presentano questi elementi:

  • Evoluzione artistica: la grafica del suo personaggio è diventata molto più pulita e nitida nel corso degli anni. Basta confrontare quelli in Voci di una stella lontana al Il tuo nome . Avere un budget maggiore e disegnatori di personaggi dedicati nelle sue produzioni successive probabilmente ha aiutato.
  • Aspect Montage : Shinkai preferisce questa tecnica di ambientazione della scena rispetto ad altre, specialmente in Il posto promesso nei nostri primi giorni .
  • Appello dell'autore: i treni sono presenti in tutte le sue opere.
  • Canzone dell'esca premio: Voci di una stella lontana e Il posto promesso nei nostri primi giorni applica queste canzoni nei loro finali con grande effetto.
  • Finale agrodolce: questi sono prevalenti in tutte le sue opere,con l'eccezione dei romanzi, dove l'epilogo è esplorato in modo più dettagliato, e con Il tuo nome .
  • Tema centrale: tutti i suoi film parlano di storie d'amore lontane.
  • Identificazione personale del creatore: ha diversi segni che rendono distinto il suo stile.
    • Scenery Porn iperrealistico ma allo stesso tempo surreale. Questo è il suo aspetto più famoso ed è la prima cosa di cui la gente sa quando sente parlare di lui, essendo elogiato quasi universalmente anche da coloro che trovano il resto delle sue capacità di narrazione carenti.
    • Il tema della relazione umana. Questo tema è esplorato in tutte le sue opere, compreso il pubblicità .
    • La sua ossessione per i treni. I treni sono presenti in tutte le sue opere, a volte interpretando ruoli importanti e altre volte semplicemente essendo lì per il gusto di esserci.
    • Ampio uso del sottile Show, Don't Tell per trasmettere informazioni, alcune più vitali di altre, che fungono da Rewatch Bonus .
  • Alla disperata ricerca di uno scopo nella vita: , è stato afflitto da questo per tutta la sua vita da studente, attraverso il primo impiego e anche dopo il rilascio di Il posto promesso nei nostri primi giorni .
  • Effetto Torre Eiffel: gli piace usare l'edificio NTT DoCoMo Yoyogi come punto di riferimento significativo di Shinjuku.
  • Falsi effetti della fotocamera: come parte del suo Creator Thumbprint, i suoi lavori tendono a simulare realisticamente gli effetti della fotocamera, tra cui la profondità di campo, il riflesso dell'obiettivo e prestando molta attenzione all'illuminazione.
  • Cibo porno: Come per la scenografia, gran parte del cibo e della preparazione del cibo nei suoi film è rappresentato con dettagli lussureggianti e amorevoli.
  • Ti aspetterò: questi elementi si trovano in Voci di una stella lontana e Il posto promesso nei nostri primi giorni , ma sovvertito Cinque centimetri al secondo ,dove contribuisce alla malinconia del protagonista mentre la storia giunge alla fine.
  • Tuttofare: Shinkai stesso è un vero regista tuttofare. Per Cinque centimetri al secondo , è stato responsabile della scrittura, della regia, dello storyboard, della direzione del suono, dell'animazione, della supervisione e del disegno degli sfondi, del direttore della fotografia e del montaggio. Ha anche scritto il testo della sigla a Il posto promesso nei nostri primi giorni e, come accennato in precedenza, ha fatto di tutto nella creazione di Voci di una stella lontana a parte la voce, la protagonista femminile durante la corsa iniziale, fornita dalla moglie.
  • Lens Flare: Quasi quanto lo fanno Michael Bay o J. J. Abrams, assolutamente bellissima effetto.
  • Lonely Piano Piece: in linea con il focus delle sue storie sulle relazioni umane, in tutti i suoi film compaiono brani per pianoforte belli ma solitari.
  • Relazione a distanza: letterale o figurativa, la distanza tra le persone è uno dei temi coerenti esplorati nei suoi film, anche se il messaggio non rimane coerente tra le opere.
    • Lei e il suo gatto : Le persone formano e rompono relazioni di natura emotiva, anche con i gatti.
    • Voci di una stella lontana : Con la resistenza e il tempo, le persone possono essere connesse anche a distanza fisica di anni luce.
    • Il posto promesso nei nostri primi giorni : Il tempo può passare e le cose possono cambiare, ma le promesse che hanno formato le nostre relazioni dureranno.
    • 5 centimetri al secondo : La realtà è implacabile. Le persone possono essere separate, non importa quanto fossero vicine. Andremo avanti.
    • Bambini che rincorrono le voci perdute : La vita e la morte sono la distanza più lunga tra te e me.
    • Il giardino delle parole : Le persone sono sole. Abbiamo un bisogno emotivo degli altri, nonostante le distanze sociali che ci separano.
    • Il tuo nome : Tutti noi siamo collegati tra di noi, anche se non lo ricordiamo.
    • Gli agenti atmosferici con te : L'amore, non la legge o il dovere verso gli altri, potrebbe essere la cosa più importante di tutte.
  • Titolo lungo: la maggior parte delle produzioni ha titoli piuttosto lunghi. In particolare, Cinque centimetri al secondo Il titolo corretto è 5 centimetri al secondo: una catena di racconti sulla loro distanza . E Bambini che rincorrono le voci perdute è solo una parte del sottotitolo gratuito in inglese di Hoshi o Ou Kodomo: bambini che inseguono le voci perdute dal profondo (la prima parte significa 'Bambini che inseguono le stelle') .
  • Minimalismo: lo stile dei suoi primi lavori (prima Bambini che rincorrono le voci perdute ) è molto minimalista, concentrandosi molto sull'ambiente e sulle emozioni associate invece che sulla trama, come se stesse traducendo una prosa in una forma visiva. Questi spesso presentano anche un cast minimalista con quasi zero personaggi secondari.
  • Mondano fantastico: una cosa interessante delle storie di Makoto Shinkai è che spesso fondono insieme storie altamente fantastiche con elementi di fantascienza o addirittura di realismo magico con emozioni realistiche. Lei e il suo gatto , 5 centimetri al secondo , e Il giardino delle parole sono i suoi unici film senza nulla di soprannaturale.
  • One-Man Army: Shinkai ha fatto di tutto tranne la musica e la voce della protagonista femminile Voci di una stella lontana . Nei suoi lavori successivi, ha avuto un team di produzione che lo ha aiutato.
  • Possesso di produzione : Una specie di. I doppiaggi in inglese di quasi tutti i suoi lavori sono stati diretti da Steven Foster presso ADV Films. 5 centimetri al secondo ha ottenuto un secondo doppiaggio da Bang Zoom diretto da Alex von David. Recentemente, il tuo nome. e Gli agenti atmosferici con te è andato al NYAV Post, con Michael Sinterniklaas e Stephanie Sheh alla regia.
  • Scenery Porn : Questo è un dato di fatto nelle sue opere: considera che la sua arte ha la tendenza a creare Vita reale appaiono cupi e a bassa risoluzione. In particolare, l'art Cinque centimetri al secondo supera quelli dei suoi lavori precedenti: vedi l'immagine del tropo Scenery Porn.
  • Autoadattamento: ha scritto romanzi per i film che ha diretto; 5 centimetri al secondo , Il giardino delle parole , Il tuo nome e Gli agenti atmosferici con te .
    • Ha scritto manga basati su tutto quanto sopra tranne Gli agenti atmosferici con te . Si è anche adattato Voci di una stella lontana , Bambini che rincorrono le voci perdute e Il posto promesso nei nostri primi giorni .
  • Star-Crossed Lovers: un tema importante delle sue opere in cui due persone sono separate da una lunga distanza, che si tratti di spazio fisico, differenza di età, tempo o morte.
  • Scrivi quello che sai : In , esprime l'opinione di essere il migliore nel creare in base alle proprie esperienze. O nelle sue stesse parole (tradotte): 'Non posso disegnare nulla con un senso della realtà se non proviene da un luogo a cui sono connesso con i miei stessi piedi'.

Articoli Interessanti