
Tadayoshi Yamamuro (nato nel 1960, Tokyo) è un animatore e character designer. Insieme ad Akira Toriyama e Masako Nozawa, è considerato uno dei facce di Dragon Ball, per come era usato il suo stile Dragon Ball Z a partire dal Saga degli Androidi e il Broly – Il leggendario Super Saiyan film.
In gioventù, Yamamuro ha studiato arti marziali in un tempio Shaolin, per poi diventare animatore in Shindo Productions nel 1984 nel primo adattamento animato di Il dottor Slump . Ha lavorato con sfera del drago sin dai suoi primi giorni animati come Animatore Chiave, e non è stato fino all'episodio 122 che è stato promosso a Supervisore Animazione, che ha permesso ai fan di vedere uno sguardo dello stile di Yamamuro senza filtri, che era vicino agli episodi del Character Designer Minoru Maeda. Mentre continuava a lavorare, il suo stile si è evoluto molto lontano dai design di Maeda, con un aspetto più pulito per l'epoca rispetto ad altri supervisori, questo ha attirato l'attenzione dei vertici di Toei Animation che gli hanno permesso di lavorare come supervisore all'animazione di Broly – Il leggendario Super Saiyan , ma anche come Character Designer, adattando i contributi di Toriyama.
Annuncio:Dopo questo, Yamamuro avrebbe gestito ogni singolo Dragon Ball Z film da questo momento in poi, e molti dei suoi progetti cinematografici sono stati utilizzati per il Saga di Majin Bu del A PARTIRE DAL anime. Divenne anche l'artista promozionale di quest'epoca, essendo in cima al suo gioco con Awesome Art e responsabile di molti episodi molto apprezzati. Dopo A PARTIRE DAL , Yamamuro avrebbe lasciato la Shindo Productions per diventare un animatore interno alla Toei Animation.
Quando la serie è finita dopo Dragon Ball GT , Yamamuro è diventato un Character Designer e un supervisore dell'animazione per altri progetti, ma è stato ancora l'artista promozionale di fatto per sfera del drago , lavorando nei tanti videogiochi o supervisionando le loro aperture. Dragon Ball Z: Resurrezione 'F' è stata la prima volta che ha realizzato lo storyboard di un intero film.
Tadayoshi Yamamuro era amato nel suo periodo di massimo splendore, ma per l'attaccante del nuovo millennio è stato un miscuglio con molti, fan e animatori allo stesso modo. Molti hanno criticato il modo in cui i design dei suoi personaggi assomiglino di più a action figure con punti salienti non necessari, rendendoli difficili da animare.
Annuncio:Nonostante sia stato con la serie per decenni, è stato sostituito per il Dragon Ball Super: Broly film di Naohiro Shintani.
Yamamuro è accreditato nelle seguenti opere:
Come disegnatore di personaggi
- sfera del drago
- Dragon Ball Z: Broly - Il leggendario Super Saiyan (1993)
- Dragon Ball – Episodio di Bardack (2011)
- Dragon Ball Z: Resurrezione 'F' (2015)
- Dragon Ball Super (2015-2018)
- Eroi di Dragon Ball
- Super eroi di Dragon Ball (2018)
- Il dottor Slump (1997)
- Digimon frontiera (2004)
- Barbabietola il Vandel Buster (2004)
- Digimon risparmiatori (2006)
- Hakaba Kitarō (2011)
- Marvel Disk Wars: I Vendicatori (2014)
Come artista di storyboard
- sfera del drago
- Dragon Ball Z: Resurrezione 'F' (2015)
- Dragon Ball Super (2015-2018) (episodi 126, 128, tra gli altri)
- Eroi di Dragon Ball
- Dragon Ball Heroes: Prison Planet (2018)
Il lavoro di Yamamuro fornisce i seguenti tropi:
- Perpetually Shiny Bodies: i suoi modelli più recenti utilizzano molti punti salienti, che li fanno sembrare molto brillanti.
- Colpo caratteristico: come artista di storyboard, Yamamuro è noto per alcune serie specifiche di scatti ricorrenti che pervadono il suo lavoro su Dragon Ball, tutti ispirati al lavoro di Akira Toriyama.
. Esempi inclusi:
- Primi piani diretti dei volti dei personaggi che occupano circa metà dell'inquadratura,
- Personaggi in piedi con un pugno alzato (di solito anche dritto). Questo è presente anche in molti dei suoi artwork promozionali.
.
- Personaggi o oggetti inquadrati attraverso le gambe di un altro personaggio, spesso un avversario.
- Anche il fotogramma di un personaggio che viene preso a pugni allo stomaco viene ripetuto in modo abbastanza esauriente.
- Colpi di panoramica.
- Un'inquadratura frontale di Goku o qualcun altro che fa la posa kamehameha viene ripetuta parecchio nell'artwork promozionale