Principale Letteratura Letteratura / The Kingkiller Chronicle

Letteratura / The Kingkiller Chronicle

  • Cronaca Del Killer Della Letteratura

img/literature/69/literature-kingkiller-chronicle.jpg 'Rhinata Morie Vorfelan' ' Ho rubato le principesse ai re dei tumuli addormentati. Ho bruciato la città di Trebon. Ho passato la notte con Felurian e me ne sono andato con la mia sanità mentale e la mia vita. Sono stato espulso dall'Università in un'età più giovane di quella consentita alla maggior parte delle persone. Percorro percorsi al chiaro di luna di cui altri temono di parlare durante il giorno. Ho parlato con gli dei, ho amato le donne e scritto canzoni che fanno piangere i menestrelli. 'Annuncio:' Potresti aver sentito parlare di me. '

La cronaca dell'assassino del re sarà una trilogia di fantasie eroiche di Patrick Rothfuss.

Kvothe, l'omonimo assassino di re, è una leggenda vivente dopo aver rinunciato alla sua vita precedente e essersi nascosto come il locandiere Kote. È ricercato da Chronicler, un famoso scriba, che desidera scrivere di Kvothestoria di vita. Kvothe dichiara che raccontare questa storia richiederà tre giorni, fornendo così un Framing Device per la trilogia, la stragrande maggioranza della quale è raccontata in prima persona. Sebbene questo discorso orale sia l'obiettivo principale del romanzo, frequenti interruzioni rendono chiaro che il suo viaggio non è ancora finito.

  • Il nome del vento (2007) è il primo giorno. Descrive la giovinezza di Kvothecon i suoi genitori in una banda di intrattenitori itineranti, che vengono uccisi quando il padre di Kvothe inizia a fare ricerche su una banda di cacciatorpediniere semi-mitici chiamata Chandrian. Si reca all'Università non solo per approfondire la sua istruzione, ma per tentare di imparare tutto ciò che può su di loro.
  • Annuncio:
  • La paura del saggio (2011) dettaglia quello di Kvotheviaggia all'estero durante un anno sabbatico: a Vintas, dove ottiene il patrocinio di un nobile ricco anche se un po' egoista; con l'Adem, una razza di guerrieri orgogliosi; e con Felurian, una seduttrice di fate che lascia i suoi amanti morti o pazzi.
  • Il terzo libro ha un titolo provvisorio di Le porte di pietra e nessuna data di uscita fissata, ma presumibilmente concluderà la recitazione di Kvothe.

Un romanzo più breve, nato come NaNoWriMo, ambientato in Modeg e con un nuovo protagonista apparirà qualche tempo prima del libro 3.*Come accennato da circa 1:38:30-1:42:00 in questa intervista:

Due racconti sono stati pubblicati in antologie: 'How Old Holly Came To Be' (2013) e 'The Lightning Tree' (2014).

La novella Il lento rispetto delle cose silenziose (2014), pubblicato separatamente, è incentrato sul personaggio di Auri.

Annuncio:

Nel 2020, ambientato nel mondo iniziò a essere pubblicato. È prodotto in collaborazione con One Shot Podcast ed è uno dei primi test di gioco di un gioco di ruolo in fase di sviluppo Kingkiller Chronicle.


La serie nel suo insieme fornisce esempi di:

  • Interruzioni accettabili dalla realtà: a causa della lunghezza dei romanzi, il dispositivo di inquadratura per le storie in realtà non funziona. Ognuno dovrebbe essere Kvothe che recita la storia a Chronicler nel corso di un solo giorno, dopo il risveglio e include le pause dalle interruzioni e infine va a letto dopo. A meno che Kvothe non parli molto, molto velocemente, questo è impossibile. In particolare, l'audiolibro per La paura del saggio dura ben 43 ore, ma è raccontata in forse 18 ore nella storia.
  • The Ace: Il giovane Kvothe eccelle in quasi tutto ciò che cerca di fare, dalla musica alla magia, dal combattimento alle arti dello spettacolo. Gran parte della storia finora è che Kvothe apprende varie abilità utili molto più rapidamente di chiunque altro al mondo. Ha difficoltà solo con cose che lo annoiano, come la matematica superiore, e cose straordinariamente difficili, come dare i nomi. Il tropo è reso appetibile dalla conclusione scontata che, nonostante tutta la sua conoscenza e talento, Kvothe ha perso molto di ciò che lo ha reso grande.
  • Aerith e Bob: La maggior parte dei personaggi ha nomi insoliti come Kvothe, Abenthy, Arliden, Fela, Meluan, Skarpi e così via. Tuttavia, ci sono una manciata di nomi di personaggi minori come Basil, Benjamin, Carter, Graham, Ellie, Jake, Jason, Pete e Seth, che hanno nomi standard del mondo reale.
  • Tutti i miti sono veri: Parzialmente evitati. La maggior parte dei miti menzionati nel libro hanno qualche sfumatura di verità, come le debolezze dei Fae e dei Mael. Tuttavia, altri come il numero di Chandrian e la loro origine variano da luogo a luogo e per necessità alcuni di essi devono essere sbagliati.
  • Alpha Bitch: Ambrose adatta questo tropo a una T, tranne per il fatto che è un tipo.
  • Calendario alternativo: le settimane sono lunghe undici giorni in questo mondo e sono chiamate span. I mesi sono lunghi 44 giorni, ma sono comunque chiamati mesi. I giorni hanno nomi come Felling, Cendling e Mourning, ecc.
  • Animesque: esempio letterario. La serie condivide una serie di tropi comuni con i giapponesiromanzi leggeri. Kvothe era per molti versi un eroe di Stock Light-Novel in passato a causa delle sue capacità sopraffatte e della pletora di interessi amorosi, dato che un protagonista adolescente ma sostanzialmente potente che attrae un letterale Harem di donne che vogliono andare a letto con lui non è qualcosa che si vede spesso nel fantasy occidentale ma è un ridicolosamente comune nei romanzi leggeri. Anche oggi Kvothe ha una serie di somiglianze con questo tipo di personaggio, in particolare Willem Kmetsch da WorldEnd: cosa fai alla fine del mondo? Sei occupato? Ci salverai? , poiché entrambi erano una volta eroi leggendari che vengono introdotti vivendo in un miserabile isolamento a seguito di un grande fallimento che ha portato i rispettivi mondi all'inferno. Il fatto che Willem lavori come locandiere a un certo punto della sua storia rende il confronto ancora più sorprendente.
  • Numero d'arco:
    • Tre ha particolare rilevanza nelle storie e nelle tradizioni oltre che nelle espressioni. Bast afferma di possedere Chronicler in tre modi. Simmon mostra di essere serio quando dice a Kvothe: 'Te lo dico tre volte...' C'è un'espressione molto citata: 'La terza volta paga tutto'. Le tre cose che tutti i saggi temono. Fare tre doni è considerato corretto, specialmente nelle storie. In particolare è il 'silenzio di tre parti' passaggi.
    • Il sette è un numero esplicitamente soprannaturale e fortunato nel mondo. Trip ha un talento per tirare sette. Ci sono sette Chandrian. 'Sette cose stanno davanti all'ingresso della porta degli Incapaci.' Threpe dà a Kvothe sette talenti come numero fortunato. Kvothe osserva che le 21 palline di resina denner sono un buon numero, essendo tre gruppi di sette. Elodin afferma che ci sono sette parole per far innamorare una donna di te. Denna scherza anche sul fatto che Kvothe le dice sempre cose con frasi composte da sette parole, presumibilmente perché sta cercando di trovare quelle sette parole da usare su Denna anche se non se ne rende conto.
  • Gli aristocratici sono malvagi: la maggior parte degli aristocratici sono soffocanti, elitari ed egoisti. Ambrose ne è un esempio particolare, ma Kvothe ne incontra un bel po' di più come lui. La Maer, sebbene non sia una persona crudele, è egoista e abituata a fare a modo suo. Ci sono alcune avversioni, come Bredon, Threpe e Simmon.
  • Arson, Murder e Jaywalking: 'Ero uno di quelli . Mi sono immischiato con poteri oscuri. Ho evocato demoni. Ho mangiato tutto il formaggio poco, compresa la crosta.'
  • Licenza Artistica – Arti Marziali: L'arte marziale mostruosamente efficace praticata dall'Adem funziona su licenza artistica. È abbastanza potente da permettere a una bambina della metà delle dimensioni di Kvothe di sconfiggerlo con poco sforzo. Si basa anche sui principi che la chiarezza morale rende una persona un combattente migliore, che le dimensioni e la forza contano poco in un combattimento e che le donne sono più morali degli uomini e quindi combattenti migliori. Tutto questo è, ovviamente, solo invenzione artistica.
  • Come sai : Abbastanza inevitabile, dal momento che nell'universo la storia è raccontata da una figura leggendaria sulla sua stessa vita, così tanti eventi sono cose con cui il suo pubblico sarebbe in qualche modo familiare. Detto questo, spiega Simpatia in dettaglio due volte (quando Abenthy glielo insegna in Il nome del vento , e quando viene dimostrato per Denna in La paura del saggio ). Per favorire ciò, il suo pubblico immediato è composto da un Arcanista a tutti gli effetti e dallo stesso studente di Kvothe, entrambi esperti in Simpatia.
  • Vanta tosta
    • Kvothe inizia la sua storia con uno
    • La minaccia di Bast a Chronicler, resa ancora più tosta perché è implicito che questa non sia iperbole.
  • Il Bardo: Gli Edema Ruh sono una società di intrattenitori itineranti che include molti bardi.
  • Salario a piedi nudi:
    • Auri; lei è un classico esempio di The Ofelia che non indossa mai le scarpe.
    • Kvothe ha anche trascorso tre anni a piedi nudi a Tarbean, un periodo in cui una buona parte della sua psiche è stata coperta di croste e gli è stata nascosta a causa di un trauma, una sorta di follia.
  • Povertà a piedi nudi: Kvothe lo ricorda amaramente dal suo tempo a Tarbean.
  • Barefoot Sage : Elodin, un mago saggio e di talento con una spiccata avversione per le scarpe; questa è una delle sue tante eccentricità.
  • Teletrasmettimi, Scotty! : nell'universo; cose dette da altri filosofi sono spesso attribuite a Teccam.
  • Pulsante Berserk: Non scherzare con il liuto di Kvothe. L'unica persona che riesce a farla franca lo èQuesto, e ha ancora un BSoD eroico minore su di esso.
  • Grande Cattivo: Lord Haliax e il Chandrian. Tuttavia, nel secondo libro è implicito cheil Cthaeh potrebbe essere il Chessmaster dietro a tutto.
  • Bonus bilingue:
    • Bast chiama Kvothe 'Reshi'. 'Rishi' è hindi/sanscrito per il compositore di poesie/inni vedici o un veggente - un Rishi è considerato una persona molto saggia.
    • Aleph, il dio creatore brevemente menzionato che diede il nome a tutte le cose, prende probabilmente il nome dalla prima lettera dell'alfabeto ebraico.
    • I semidei sono chiamati Ruach, in ebraico spirito/vento/respiro.
    • Sia in gaelico che nell'universo, 'Deoch' significa 'bere'.
    • Nel secondo libro, Kvothe racconta la storia di un uomo di nome Sceop che conosce storie che nemmeno l'Edema Ruh ha mai sentito. 'Sceop' è una parola inglese antico che può essere liberamente tradotta come 'bardo.'
    • In latino, la parola manet significa 'rimane'.
    • Kvothe dice che il nome 'Auri' significa soleggiato, ma non riesce a pensare in quale lingua. 'auri-' è la forma del prefisso della parola per oro in latino e il nome dato 'Ari' significa 'simile al sole' nella lingua dravidica Badaga.
  • Bionda, Bruna, Rossa: Un esempio maschile con Simmon, Wilem e Kvothe.
  • Reggilibri
    • Entrambi i libri della trilogia finora si sono aperti e chiusi con un prologo/epilogo su 'Un silenzio in tre parti'. Ogni capitolo varia leggermente nell'umore, ma tutti si concludono con 'il suono paziente, da fiore reciso di un uomo che aspetta di morire'.
    • Bast recitando la rima di conteggio 'Bacca di sambuco'. La paura del saggio . All'inizio, è scegliere quali bottiglie scegliere per una bevanda mista.Alla fine, si tratta di decidere quale dei soldati uccidere per primo, con quale attrezzo casuale sul campo.
  • Scherzo sui mattoni:
    • Nel primo libro, Elodin chiede a Kvothe: 'Conosci le sette parole che faranno amare una donna?' Vengono visualizzati diversi esempi:'Mi stavo solo chiedendo perché sei qui', 'Ho bisogno che tu respiri per me', 'Sai, avrei potuto portarti', 'Nonostante tutto, le mancava il tuo fuoco'. La lezione è che le parole giuste dipendono interamente dal contesto. Come la maggior parte della magia dei nomi.
    • Ogni volta che Kvothe incontra un riparatore per strada, puoi star certo che qualunque cosa deciderà di non acquistare è esattamente l'oggetto di cui avrà un disperato bisogno pochi capitoli dopo.
  • Broken Ace: Kvothe è brillante ed eccelle in tutto ciò che prova, ma si fa a pezzi così gravemente che quando Chronicler lo trova, è l'ombra di se stesso.
  • Broken Bird: Denna nasconde la sua fragilità dietro un guscio di battute spiritose, ma diventa chiaro che è stata ferita molte volte in passato.
  • Butterfly of Doom: Implicito per essere in qualche modo letterale dal fatto che il Cthaeh passa il suo tempo a uccidere farfalle, se non è puro sadismo. Questo è anche ciò che il Cthaeh, metaforicamente, trascorre tutto il suo tempo ad allestire.
  • Avvocato di Bunny-Ears: Elodin, che all'inizio sembra essere abbastanza pazzo, è in realtà molto bravo in quello che insegna, che è l'abilità misteriosa e difficile di conoscere i veri nomi delle cose. Ancora forse pazzo.
  • Chiama un coniglio 'Smeerp': un'ampia varietà di cose (e persone, paesi, valute, festività, ecc.) Sembrano tutte sospettosamente familiari, ma con un nome diverso.
    • 'Ophalum'/'denner resin', che cresce in un albero, ma ha effetti simili a un miscuglio di diverse droghe reali, in particolare l'oppio.
    • Anche gli studenti laureati e post-dottorati hanno il proprio nome all'Università.
    • Come si è visto quando Kvothe scrive la canzone beffarda 'Jackass Jackass', la melodia 'Turkey in the Straw' si chiama 'Squirrel in the Thatch', presumibilmente perché i tacchini non vivono in questa parte del mondo.
    • Gli zombi sono shamblemen, sebbene la descrizione abbia anche somiglianze con i revenant e i vampiri tradizionali.
    • Gli uccelli che assomigliano ai colibrì sono chiamati sipquick o flits in Vintas.
  • Cast from Hit Points: Usa il calore del tuo sangue per alimentare la compassione. Aspirare troppo calore può portare a brividi, ipotermia e morte. L'uso del calore corporeo in generale fa anche questo ed è molto più sicuro, ma il sangue fornisce più calore più velocemente.
  • Impossibile sputarlo: Kvothe e Denna.
  • Testimone del personaggio: Auri funge da uno, in due modi diversi, da Kvothe a Elodin. In primo luogo, il fatto che Kvothe le abbia dato un nome perfettamente cromulent convince Elodin che ha un talento per la denominazione. In secondo luogo, il fatto che Kvothe, sebbene chiaramente terrorizzato di perdere il suo posto nella scuola, sia disposto a minacciare Elodin con azioni che sarebbero terribili per entrambi se quest'ultimo consegnasse Auri alle cure non così tenere dell'Università, lo convince che Kvothe più di un giovane spericolato.
  • L'aula di Cechov: La maggior parte deiLe armi di Cechovsono presentati come leggenda, folklore o istruzione dagli studi di Kvothe. Ad esempio, il libro Le abitudini di accoppiamento del Draccus comune viene menzionato così tante volte che se queste informazioni alla fine non fossero tornate utili, Cechov si arrabbierebbe molto. Kvothe sta raccontando la storia con il vantaggio sia del senno di poi che di una potente esperienza nella narrazione, quindi potrebbe menzionare di proposito lezioni che sono diventate rilevanti in seguito.
  • La leggenda di Cechov: Le storie di quel ragazzo strano che in qualche modo ha catturato la luna? Che è successo.
  • Pazzia indotta chimicamente : Ambrose dosa Kvothe con una miscela alchemica che lo lascia The Sociopath per alcuni giorni, con l'intenzione di metterlo in imbarazzo in un momento importante. Anche se Kvothe passa la bocca davanti a uno studente più giovane e deve essere trattenuto dall'assassinare con nonchalance Ambrose quando Kvothe scopre cosa è stato fatto, i suoi amici riescono a portarlo alla privacy prima che faccia danni reali.
  • Cloudcuckolander:
    • Auri, l'amico di Kvothe dei tunnel sotto l'Università.
    • Elodin è un caso classico.
  • Voce avvincente:
    • Imparare il nome di qualcosa permette alle persone di usarlo sugli oggetti o persone di cui conoscono il nome.
    • Felurian ha un modo di parlare che provoca obbedienza istintiva. Kvothe nota che è come se non potesse concepire che tu non le obbedissi.
  • Copertina spregevole: esistono alcune iterazioni di questo libro e alcune copertine sono piuttosto imbarazzanti.
  • Coincidenza inventata : Denna e Kvothe si incontrano per caso, e commentano entrambi.
  • Cool Sword: Kvothe ha una spada chiamata 'Folly' appesa al muro della sua locanda. Inoltre, la spada di Kvothe che ha ottenuto ad Ademre, 'Saicere'/'Caesura'.
  • Medico di corte: La Maer Alvaren conserva Caudicus, un arcanista e alchimista universitario che funge anche da mago di corte. Prepara una dose giornaliera di medicina per la Maer, eKvothe consolida la sua posizione a corte scoprendo che in realtà è un veleno lento.
  • Crystal Dragon Jesus: Tehlu e l'intera religione basata su di lui. Il più grande pezzo di sfondo su Tehlu è fondamentalmente la Passione come se fosse una storia dell'Antico Testamento, dove la figura di Satana viene spezzata sulla ruota e Tehlu muore per tenerlo lì mentre brucia.
  • Decostruzione: Kvothe decostruisce il Protagonisti di Mary Sue con cui il genere fantasy è semplicemente schifoso; era l'asso da bambino. Eppure questo lo predispone a diversi difetti, essere troppo arrogante, pieno di odio e impazienza perché lui è l'asso e lo sa. E sappiamo già che ha infranto il peso delle sue azioni e degli standard che si era prefissato.
  • Non gli piacciono le scarpe: in realtà molte. Kvothe e Denna sono andati in giro volontariamente a piedi nudi in almeno due momenti distinti (nel caso di Kvothe, probabilmente è dovuto al ricordo della mancanza di scarpe durante la sua vita a Tarbean), e personaggi come Auri, Elodin e Puppet l'hanno come abitudine (anche se Puppet indossa ancora i calzini).
  • Doppio pensiero: mentre impara la simpatia, un simpatizzante deve essere in grado di dividere la propria mente per credere allo stesso tempo in convinzioni contraddittorie. I simpatizzanti più abili come Kvothe eDevipossono dividere le loro menti in 6 o 7 modi per rafforzare la forza della loro volontà.
  • Doppio standard: gli studenti maschi e femmine sono trattati in modo diverso, nel bene e nel male.
    • Solo i ragazzi possono essere puniti con la fustigazione. Le ragazze pagano solo la multa.
    • Anche le studentesse dell'Università lottano con l'implacabile sciovinismo di alcuni professori. A un certo punto, Hemme punisce gli studenti ritardatari con la scrittura di saggi (che è una punizione standard, anche se sgradevole, per essere in ritardo di qualche minuto), ma accompagna una studentessa tardiva solo per dirle, davanti all'intera classe, di incrocia le gambe per 'chiudere la porta dell'inferno'.
  • Modifica del nome del doppiaggio: le traduzioni straniere dei libri spesso cambiano i nomi dei personaggi e dei concetti senza una ragione apparente. Ad esempio, il Blac di Drossen Tor è cambiato in 'Nagra di Vessten Tor' nella traduzione spagnola. Per la prima parola, si può intuire che il traduttore ha identificato 'blac' come una corruzione della parola inglese 'black', e quindi l'ha cambiata in una corruzione simile di 'negro' in spagnolo, ma questo è non il significato della parola nel libro o qualcosa di semanticamente correlato (Skarpi dice nella stessa frase che significa 'battaglia'); e per la seconda parola, impossibile da sapere.
  • Fuga d'amore: i genitori di Kvothe nel Back Story.
  • Tutti possono vederlo: Kvothe e Denna.
  • Eroe del fallimento: Kvothe crede in questo di se stesso ed è per questo che si nasconde come locandiere.
  • Il Popolo Fatato:
    • Bastas, figlio di Remmen, principe di Twilight e del Telwyth Mael
    • Felurian
    • Implicato anche per essere la causa principale di ciò che la maggior parte delle persone chiamademoni.
    • Tecnicamente anche i Mael, sebbene siano espressamente dichiarati come completamente diversi dai Fae.
  • Eroe caduto:
    • Lanre/Haliax.
    • Forse anche il nostro omonimo Kingkiller.
  • Fantastico stile di combattimento: Il Ketan, un'arte marziale praticata dall'Adem. Kvothe cita le sue tecniche solo per nome e raramente le spiega, ma lo stile nel complesso sembra essere una fantastica controparte di un misto di Karate e Aikido: da un lato, ha calci, pugni, tagli e un dire -come un sistema di allenamento da solista, mentre d'altra parte ha anche armlock, lanci, combattimento con la spada e una profonda base filosofica.
  • Sorgente di luce fantastica: le 'lampade Sympathy' convertono il calore ambientale in una luce brillante e costante e possono durare quasi per sempre. La loro spesa li rende rari al di fuori dell'Università, ma sono un elettrodomestico fantastico per le persone che possono permetterseli e Kvothe guadagna facilmente da parte producendoli.
  • Cultura della controparte fantasy:
    • Gli Edema Ruh sono chiaramente basati sui Rom, o forse, considerando i loro capelli chiari e la carnagione, i viaggiatori irlandesi, con le loro esibizioni, i loro stili di vita nomadi che vivono in roulotte e la loro ingiusta reputazione di ladri.
    • Ademre ha molti parallelismi con la Cina. Il Ketan si basa sulle arti marziali e sul Tai Chi, e il concetto di mercenario Adem e le scuole che li insegnano sono parallele al funzionamento di molte scuole storiche di arti marziali in Cina. Allo stesso modo, il Lethani ricorda molto il taoismo. Anche le descrizioni di come funziona la lingua Adem (è la tonalità e la sua enfasi sulla decifrazione del significato rispetto alla precisione) ricorda molto il cinese. I gesti delle mani/espressioni facciali possono essere una punta di cappello per l'imperscrutabilità asiatica, la famosa incapacità degli occidentali di leggere le espressioni facciali asiatiche. Per finire, gli Adem sono tutti noti per avere lo stesso colore di capelli (sabbia invece che neri). Tuttavia, altri tratti dell'Adem (la cultura sessualmente liberata, la società matriarcale) non corrispondono affatto alla Cina.
    • L'antico impero Aturan, con la sua città centralizzata, l'enorme portata e la diffusione della controparte della serie al cristianesimo, ricorda l'antico Impero Romano, mentre gli Aturan moderni sembrano assomigliare al Sacro Romano Impero della prima età moderna.
    • Gli Yllish sono una cultura piuttosto unica e abbastanza sottovalutata, ma il fatto che provengano da un'isola e siano noti per avere i capelli rossi li rende simili agli irlandesi, il che è intensificato dal fatto che Deoch ha un background Yllish e un nome che significa 'bere' sia in yllish che in gaelico. Altri aspetti della loro cultura, come l'uso dei nodi come lingua scritta, non corrispondono, sebbene ciò possa essere correlato a .
  • Fantasy Gun Control combinato con una forma di stasi medievale: ci sono indizi che ci fosse un livello più alto di tecnologia in passato, tra cui carcasse arrugginite e irriconoscibili nei tunnel e i resti di un vasto sistema fognario. Qualcosa sembra averli respinti. Le sezioni dell'Università suggeriscono che la scienza e la tecnologia sono attualmente intorno ai livelli dell'inizio del XIX secolo, forse un po' meglio in alcune aree e peggio in altre. Per esempio:
    • Kvothe sa che l'acciaio è una lega di ferro e carbonio, piuttosto che qualcosa che si ottiene dalla lavorazione del ferro in un modo particolare con il coke.
    • La medicina in generale è ben sviluppata nell'Arcano; Arwyl e Kvothe sanno che sanguinare una persona non è quasi mai benefico e Kvothe ricorre ripetutamente al carbone per contrastare i veleni ingeriti. Può anche calcolare i dosaggi in base al peso corporeo. Kvothe sa abbastanza di nutrizione per sapere che il sale marino contiene cromo, bassale, malio, iodio e altri oligominerali. Simmon identifica il farmaco plum-bob come 'solubile nei lipidi' e sa che questo significa che rimarrà nel corpo per un po', causando flashback. Kvothe aggiunge che rimuove i 'filtri comportamentali', un'espressione molto simile alla fine del XX secolo. E la gente sa cos'è la propriocezione, nonostante sia abbastanza oscura nostro mondo che la maggior parte delle persone non ha mai nemmeno sentito la parola.NotaÈ il settimo dei tuoi cinque sensi - il sesto è il tuo equilibrio dal tuo orecchio interno - ed è ciò che ti consente di sapere dove sono le parti del tuo corpo in relazione l'una con l'altra. La propriocezione è ciò che ti fa battere le mani al buio.
    • Sembra che le persone abbiano anche elaborato le leggi del moto e della termodinamica (tranne, forse, l'entropia, poiché potrebbe essere negata dalla magia nei libri); a un certo punto gli studenti tentano di risolvere un problema impostato dal Master per determinare dove atterrerà un sasso lanciato con una forza particolare e con un angolo particolare usando la matematica, il che implica familiarità con una qualche forma di leggi del moto di Newton, conservazione della quantità di moto e le leggi di gravità.
    • Il fuoco è descritto da Kvothe a un Maestro come 'una reazione chimica esotermica'. Ci sono molti altri esempi che si potrebbero citare. Eppure, nonostante tutto ciò, sembra che nessuno abbia scoperto polvere da sparo o costruito una macchina a vapore. Gli insegnanti sono, tuttavia, fortemente contrari all'uso di combinazioni di magia e tecnologia marziale.
    • I magneti sono oggetti misteriosi e rari nel mondo di Kvothe, e la ricerca per tutta la vita del Maestro Kilvin di una 'torcia sempre accesa' in un globo di vetro chiarisce che gli arcanisti attuali non hanno mai sentito parlare di elettricità.
    • Durante il viaggio di Kvothe intorno a Trebon con Denna alla fine del primo libro, chiarisce che il magnetismo e l'elettricità naturale (della varietà dell'anguilla elettrica) sono entrambi aspetti della misteriosa 'forza galvanica', il che è strano: hanno non hai idea di come funzionino l'elettricità e il magnetismo, ma sanno dell'elettromagnetismo?
  • Difetto fatale: L'impazienza sembra essere il difetto fatale di Kvothe. Un sacco di guai in cui si è cacciato avrebbero potuto essere evitati così facilmente se solo avesse aspettato il suo momento. La maggior parte del resto dei guai in cui si trova può essere imputato al suo orgoglio e al rifiuto di fare marcia indietro nella sua faida con Ambrose.
  • Fearless Fool: referenziato. Kvothe dice che solo i preti e gli sciocchi sono senza paura.
  • Il cibo come caratterizzazione: Kvothe's Orphan's Ordeal e successivi problemi di denaro lo hanno reso appassionato di lussi mondani come fare spuntini con mele fresche (piuttosto che rastrellare i noccioli scartati) e offrire ai suoi amici una cena in un ristorante carino (ma non elegante).
  • Conclusione scontata: dalla trama dell'inquadratura, sappiamo che Kvothe esce da tutto ciò che è famigerato in tutto il mondo, profondamente segnato emotivamente e creduto morto.
  • Magia Funzionale: Simpatia e Denominazione. La simpatia è quasi come una scienza, mentre nominare richiede una visione del mondo molto particolare che pochi possono ottenere e può persino farti impazzire.
  • Framing Device: cronista che ascolta la storia da Kvothe.
  • Carineria generica: Ogni donna dentro Il nome del vento è descritto come bello, di bell'aspetto, ecc. Paralume di Bast ('Tutte le donne nella tua storia sono belle'), il che indica che questo tropo potrebbe semplicemente essere Kvothe che trova attraente ogni donna che vede attraente, perché all'epoca aveva quindici anni -ragazzo di un anno che non ha incontrato molte ragazze. La paura del saggio si allenta, introducendo personaggi come la vecchia e pratica Shehyn e la fanciullesca Hespe.
  • Standard Oro-Argento-Rame: A causa dei suoi continui problemi di denaro, Kvothe discute spesso di monete da una varietà di paesi. Sebbene ogni nazione abbia la propria valuta, tutto segue lo standard 'oro, argento, rame', con la valuta celdica che presenta anche due denominazioni di monete di ferro che valgono meno delle monete di rame.
  • Cicatrici buone, cicatrici malvagie: Kvothe è ricoperto di cicatrici da 'bravo ragazzo' attraenti, lisce e pallide che sono nascoste sotto i suoi vestiti. «Tutte le cicatrici erano lisce e argentatetranne uno.'
  • Fantasia eroica
  • Il viaggio dell'eroe: Il punto generale della storia.
  • Conosco il tuo vero nome: Probabilmente il ramo più difficile della magia, con la maggior parte degli arcanisti che non conoscono nomi e pochissimi ne conoscono uno o due. La ricerca di nomi ha il potenziale per farti impazzire.
  • Immortalità Promiscuità: I due personaggi Fae, per i quali l'immortalità inizia alle venti, sono raffigurati in questo modo:
    • Bast è un faunista, ha almeno 150 anni e si dedica a vivere secondo i propri desideri, il che, mentre lui e Kvothe sono rintanati a Newarre, significa in gran parte tentare la fortuna con quasi tutte le donne adulte della città.
    • L'abisso del tempoLa donna più bella del mondoFelurian passa i secoli prendendo amanti mortali, che invariabilmente o escono con un botto o letteralmente impazziscono di desiderio per lei dopo che si è stancata di loro.
  • Formazione sull'handicap imposto: gli studenti che imparano la simpatia all'università spesso si esercitano utilizzando collegamenti non ideali, come provare a dare fuoco a un capello bruciando una cannuccia.
  • Narratore infallibile: essendo The Ace oltre che un narratore esperto, Kvothe ricorda ogni dettaglio della sua storia (dice). Prima ancora di essere disposto a iniziare, chiede la prova che Chronicler sarà in grado di trascrivere perfettamente ogni dettaglio.
  • Terminologia insistente: mentre molti sono d'accordo con la gente comune che si riferisce all'arte della simpatia come magia, gli arcanisti tra di loro si impegnano molto a sottolineare la grande differenza tra la magia delle fiabe di Fae e la simpatia più rigorosamente studiata.
  • Insulto Backfire: dato che le donne dominano i ranghi più alti nella maggior parte delle scuole di combattimento di Adem, il mercenario Tempi è abbastanza contento di sentirsi dire che combatte come una ragazza. Allo stesso modo,pensa che anche chiamare sua madre una puttana sia un complimento, dal momento che 'una donna che la gente paga per il sesso' sarebbe prestigiosa nella cultura Adem, dove i collegamenti casuali sono estremamente comuni.
  • The Kingslayer: Kvothe allude nel raccontare la sua storia a questo avvenimento (ma come trilogia in corso, non scopriremo come fino all'uscita del terzo libro). Alcuni lo considerano un eroe, altri un miscredente, ma qualunque sia l'opinione pubblica, ha avuto un ruolo nell'iniziare una guerra e vive sotto una falsa identità.
  • Paralume appeso: Nel corso della storia, Kvothe e vari personaggi accennano di tanto in tanto ad alcuni comuni tropi fantasy. Kvothe è piuttosto esperto di genere a causa del fatto che è cresciuto come parte di una troupe di spettacoli.
  • Mappa fantasy giustificata a sinistra: la mappa è simile all'Europa; i luoghi che Kvothe abita inizialmente come l'Università e Tarbean sono a ovest. Kvothe in seguito si reca verso est, prima verso Vintas, e poi verso Ademre.
  • Leggenda vivente: Kvothe e l'ancora da vedere Oren Velciter.
  • Loyal Phlebotinum: l'Università crea 'Gram' anti-magia ed emette gettoni di iscrizione 'Fiorino' ai suoi arcanisti pienamente accreditati, entrambi i quali sono gettoni legati al loro proprietario con Sympathetic Magic. Se qualcun altro ne tocca uno, intorpidisce la loro mano, rendendo impossibile fingere di essere un Arcanista.
  • La magia A è la magia A: I trucchi, la simpatia e i nomi funzionano tutti secondo regole concrete, che vengono spiegate a lungo. L'alchimia è indicata come nettamente diversa dalla chimica, ma Sympathy e Sygaldry hanno più in comune con la fisica e il calcolo che con la magia tradizionale.
  • Magical Barefooter: L'avversione per le scarpe può essere la caratteristica generale di coloro che hanno la conoscenza dei veri nomi delle cose. Auri ed Elodin hanno entrambi un debole per andare a piedi nudi e un altro personaggio da La paura del saggio (un vecchio ascoltatore saggio) anche non ama le scarpe. Kvothe trascorse anche tre anni a piedi nudi a Tarbean.
  • Magia con qualsiasi altro nome: Simpatia, da non confondere con 'dare un nome'. Se conosci il vero nome di qualcosa puoi comandarlo, ma se non lo sai allora puoi trovare qualcosa che lo rappresenti e usare la tua forza di volontà per forzare ciò che accade a questo a quello. La simpatia è vista come magia da molte persone nell'universo, ma le persone che la usano effettivamente insistono sul fatto che non lo è.
  • Magiche basi della realtà: La luna che scompare dal cielo non è causata dal fatto che la luna si trova tra il sole e la Terra, è perché quando non è nel cielo, la luna è in realtà altrove, fungendo da luna di Fae. Questo fenomeno potrebbe essere stato causato quando un ragazzo di nome Jax (in realtà Iax, un Nominatore morto da tempo, e presumibilmente il più grande di tutti all'epoca.) apprese il nome della luna e lo intrappola parzialmente in una scatola, da cui il 'Proprio così ' Storia del perché la luna cresce e diminuisce.
  • Magitek: lampade e orologi Sympathy, un frigorifero sygaldry. Più comune nel Commonwealth perché la sua unica fonte, l'Università, si trova lì.Kvothe progetta e costruisce una delle sue all'Università, una palla sospesa che usa la simpatia e una potente molla interna per 'catturare' tutti i proiettili veloci che si muovono vicino ad essa, facendoli fermare. In sua assenza diventa estremamente popolare e redditizio.
  • Il Magnifico: Kvothe the Bloodless/The Arcane/Kingkiller.
  • Matriarcato: Gli Ademre sono una razza di guerrieri orgogliosi governata da donne. Tutti i membri praticano il loro fantastico stile di combattimento, il Ketan, che rende anche un mediocre combattente Adem la partita per diversi soldati normali. Gli Adem credono che la moralità sia più importante per l'abilità nel Ketan di qualsiasi vantaggio fisico. Credono anche che le donne siano più naturalmente morali degli uomini. Pertanto, le donne sono sia combattenti migliori che persone migliori degli uomini. Tutti i loro leader sono donne per questo motivo.
  • Nome significativo: Molti di loro, alcuni nella storia (vedi anche Bonus bilingue):
    • Il barista Deoch prende il nome dalla parola irlandese 'deoch' - una bevanda.
    • Kvothe si fa chiamare 'Kote' quando interpreta il ruolo di un locandiere. Lo rivela una conversazione con uno dei suoi insegnanti verso la fine de Il nome del vento dove è un significato della parola Siaru nell'universo disastro . Attualmente si nasconde anche nel villaggio di Newarre, nel mezzo di Da nessuna parte .
    • Questo.Kvothe la paragona a una cosa selvaggia: ombrosa e alla deriva come il vento. A un certo punto del libro, Kvothe menziona 'il nome in continua evoluzione del vento'. Denna cambia nome continuamente. Anche il suo nome è molto simile a Denner e Kvothe è probabilmente dipendente da lei.
    • Kvothe a un certo punto dice che l'Adem lo chiamava 'Maedre', che significa 'La fiamma, il tuono o l'albero ardente, a seconda di come lo pronunci'. Sembra relativamente innocuo finché non scoprirai che la trilogia si era originariamente chiamato 'The Song of Flame and Thunder', fino a quando non gli è stato assegnato il titolo attuale per evitare confusione con Una canzone di ghiaccio e di fuoco . Il nome di Kvothe era precedentemente un Title Drop .
    • Il maestro artefice è Kilvin e tra le cose di cui si occupa ci sono lampade e fuoco, calore e chimica. La vita reale Lord Kelvin era un fisico/chimico, che si occupò ampiamente di termodinamica, movimento del calore e altre cose. Kilvin viene presentato come incapace di risolvere il problema di una lampada sempre accesa. Il vero Lord Kelvin era, in qualche modo famoso e retroattivamente, completamente ostacolato dal problema del sole, poiché la fisica nucleare era ancora sconosciuta e non esiste un modo puramente chimico per far bruciare il sole per miliardi di anni.
    • Elodin, il maestro dei nomi. Il dio Odino possiede più di 200 nomi.
    • La sala da musica dove si esibisce Kvothe si chiama Eolian. 'Eolian' significa 'relativo a, causato da o portato dal vento' in inglese. Questa è l'origine del nome del vento suonato .
    • Master of Alchemy Mandrag probabilmente prende il nome da Mandragora, la parola latina per la specie di piante di mandragora, che porta molta superstizione e significato rituale a causa delle loro radici dalla forma strana e delle molte proprietà botaniche.
  • Gettone di appartenenza: l'Accademia pubblica notoriamente i 'Fioritori' ai suoi arcanisti pienamente accreditati. Hanno il vantaggio di essere Loyal Phlebotinum legato ai loro proprietari tramite Sympathetic Magic, quindi chiunque altro lo tocchi ha la mano insensibile.
  • Memetic Badass: Kvothe stesso, In-Universe. Le persone raccontano storie su di lui e sbagliano a causa della distorsione per sentito dire, nella sua stessa locanda, in faccia .
  • Gli uomini non piangono: sfidati dal popolo di Adem. Di solito considerano infantile e incivile emoticon apertamente, quindi si presentano come gli stoici e usano la lingua dei segni per comunicare la maggior parte delle emozioni; tuttavia, ridono e piangono liberamente, credendo che quelle reazioni emotive siano troppo basilari e primordiali per essere represse.
  • Occhi dell'anello dell'umore:
    • Gli occhi azzurri di Bast cambiano, si illuminano e la pupilla si restringe in base all'umore; questo è spiegato dal fatto che non è umano e il glamour sta scivolando.
    • Gli occhi verdi di Kvothe vengono osservati e commentati più volte nel libro mentre cambiano tonalità a seconda del suo umore. Questo è interpretato da molti lettori che sua madre, una fuggiasca di nobili origini, era una fae.
  • Sig. Fan service: Bast,
  • SM. Servizio fan:
    • Fela è uno in entrambi i libri. Kvothe menziona spesso i suoi lineamenti attraenti in modo molto dettagliato e ne ha parecchiservizio di fanmomenti, come quando Kvothe le fa visita a tarda notte e scopre che è leiDorme nel nudo, mentre apre la porta vestita solo con un lenzuolo da modestia, o quando si è vestita con un vestito sfruttato con scollatura assoluta per interpretare Honey Trap per Ambrose per alcune ore.
    • La Felurian è una Fae di una bellezza soprannaturale che è nuda per tutte le sue apparizioni. Kvothe continua a descrivere quanto sia bella durante tutto il suo tempo con lei.
  • Lusso mondano: Kvothe apprezza molto i comfort semplici dopo aver trascorso tre anni come un misero e traumatizzato Urchin di strada. Vive felicemente in una stanzetta sopra una locanda e assapora spuntini di mele intere perché doveva scroccare i torsoli. Quando guadagna una rispettabile quantità di denaro, cose come offrire a cena i suoi amici e acquistare set di vestiti extra gli sembrano un vero lusso.
  • Filtro per parolacce narrative: la narrazione è leggera sulle parolacce in generale e raramente qualcosa di più difficile di un 'dannazione' o 'inferno'. Kvothe a volte affermerà che qualcuno ha maledetto. Quando Simmon e Fela recitano la discussione di Ambrose con Fela, Simmon chiama Fela un 'bint' e ammette in seguito che Ambrose ha usato un'altra parola che non dovrebbe essere ripetuta nemmeno per divertimento.
  • Storia annidata: il dettato di Kvothe della sua autobiografia contiene una serie di storie. La narrazione è uno dei motivi principali della serie.
  • Nessuna conservazione dell'energia: evitata. Una delle premesse principali di Sympathy è che hai bisogno di energia, e più debole è il collegamento, più energia viene persa nel processo. Come già accennato, quando in un pizzico, alcuni personaggi (per lo più Kvothe) hanno utilizzato il calore da solisangueper una fonte di energia, anche se solo in un pizzico, perché esagerare induce ipotermia.
  • Non sono ammessi padri: la nazione Adem non riconosce affatto la 'paternità' come concetto. Per loro, gli uomini e il sesso non hanno alcun ruolo nella riproduzione, e le donne invece a volte 'maturano' naturalmente e generano figli (parte di ciò ha a che fare con l'Adem in generale che è molto liberale riguardo al sesso). La loro lingua non ha nemmeno una parola per 'padre', invece la traduce come 'madre' quando devono comunicare con altre culture.
  • No Poverty: Kvothe visita la patria degli Adem, una società finanziata dai loro mercenari di livello mondiale. Osserva che tutti vivono semplicemente, ma in grande comodità.
  • Ignaro dell'amore: solo per il solo la cosa in cui Kvothe non è naturalmente brava è gestire l'attenzione emotiva femminile. Anche dopo aver imparato le abilità del letto e aver iniziato a dormire in giro, è ancora completamente ignaro di essere il bersaglio di due cotte di vecchia data (daQuesto e Fela). La sua riluttanza a corteggiare completamente Denna, tuttavia, deriva dalla sua storia di rifiuto dei corteggiatori che la perseguitano direttamente.
  • Barista ossessivo-compulsivo: Kote moderno mantiene la sua locanda accuratamente pulita e non manca mai di pulire il bancone e lucidare le bottiglie.
  • Momento fuori schermo di fantastico:
    • Il processo di Kvothe, durante il quale avrebbe appreso abbastanza Tema in un giorno e si sarebbe difeso brillantemente. Lo ignora perché era noioso da vivere e le trascrizioni sarebbero disponibili come una questione di dominio pubblico.
    • Le 'sfortunate complicazioni' del viaggio a Severen avrebbero probabilmente potuto riempire mezzo libro... In breve, c'è stata una tempesta, pirateria, tradimento e naufragio, anche se non in quest'ordine. Va anche da sé che ho fatto molte cose, alcune eroiche, altre sconsiderate, altre intelligenti e audaci.
  • Più vecchio di quanto sembrino: poco tempo dopo il loro incontro, Chronicler è sorpreso di rendersi conto che 'Kote' non ha ancora 30 anni. Con tutta la sua esperienza mondiale che lo appesantisce, Kvothe sembra comportarsi come un uomo molto più anziano.
  • Quella ricetta d'altri tempi: il mondo ha una medicina relativamente ben studiata, in particolare all'università, alcune delle quali, come la metallurgia e altri pezzi scientifici, potrebbero persino essere sopra la testa di un lettore generico. Detto questo, Kvothe trascorre molto tempo a masticare la corteccia di salice, a causa di molti calci nel sedere e di non avere mai abbastanza soldi per medicine più pure.
  • I nostri angeli sono diversi: nella chiesa di Tehlin, gli angeli sono esseri celesti piuttosto simili ai generici angeli giudeo-cristiani, sebbene con alcuni elementi simili a pantheon. Secondo Skarpi, tuttavia, gli esseri che divennero gli angeli erano originariamentesopravvissuti alla Guerra della Creazione che hanno giurato che le loro vite terrene avrebbero guadagnato un grande potere per fare giustizia.
  • Outdoor Bath Peeping: Nel racconto di Bast's Day in the Limelight 'The Lightning Tree', questo accade due volte.
    • Bast invoca questo con un po' di stupidità offuscata rendendo facile per alcune delle donne locali seguirlo - un nuovo arrivato Pretty Boy - in uno stagno, fingendo di ignorare la loro presenza e lasciando che più che sufficiente di lui scivoli sopra l'acqua per mantieni la loro attenzione.
    • Bast scambia un favore a uno dei ragazzi del villaggio in cambio della conoscenza del luogo in cui una particolare bella giovane donna ama fare il bagno. È implicito che si lasci vedere mentre la spia e che lei è piuttosto contenta di vederlo.
  • Povertà perpetua:
    • Un tema ricorrente è che Kvothe è quasi al verde e riesce a malapena a farsi pagare le tasse scolastiche e soddisfare le sue esigenze di sopravvivenza.A partire dalla fine del La paura del saggio , questo punto della trama viene risolto tramite una borsa di studio illimitata della Maer e i diritti d'autore dalla vendita dei suoi dispositivi Bloodless.
    • Dopo che Kvothe ha ripagato il prestito di Devi per l'ultima volta, si rende conto che lei sceglie attentamente i tassi di prestito per mantenere i debitori in questo stato, sperando che invece cedano e barattino favori illegali.
  • Pūnct'uatìon Sh'akër : I ranghi dell'Università. Almeno si limitano ad apostrofi, senza accenti o dieresi in agguato.
  • Ricostruzione: Il libro fa un ottimo lavoro nel rispondere alle domande sul genere prima ancora che siano pari domandò . Ad esempio, il Framing Device coinvolge Kvothe che detta la storia a Chronicler. Bene, le persone non possono scrivere velocemente quanto possono parlare, ma la maggior parte dei libri lo ignora tranquillamente. Qui, tuttavia, Chronicler ha inventato un codice abbreviato appositamente allo scopo di permettergli di scrivere più velocemente di quanto le persone possano parlare, giustificando qualcosa di così onnipresente che non abbiamo nemmeno un tropo per questo.
  • Lo stupro è un tipo speciale di male: Kvothe la pensa certamente così. In effetti, sente così fortemente l'argomento che anche quando è stato reso alchemicamente incapace di provare o anche solo di comprendere la moderazione morale, istintivamente sa che non deve violentare nessuno, allo stesso modo sa che non deve provare a mangiare un oscillare o camminare attraverso un muro solido.
  • Mano destra rossa: è implicito che tutti i Chandrian ne abbiano uno. Cinder ha i capelli bianchi, gli occhi neri e aSorriso sferzante. Lord Haliax è descritto come totalmente avvolto nell'ombra, anche in piena luce. Lasciano anche segni della loro presenza nell'area, come fuoco che diventa blu, ferro arrugginito, legno che marcisce, ecc.
  • Cazzuto in pensione: Kvothe finge la sua morte, si trasferisce in un piccolo villaggio, apre una locanda e si ritira nel suo personaggio di 'Kote'. In particolare, è una leggenda quasi mitica e si è ritirato ben prima dei trent'anni.
  • Rich Bitch: Ambrose è un ricco bullo.
  • Romani: Gli Edema Ruh sono una cultura di controparte fantasy.
  • Regola del sette: il sette è un numero d'arco, sia nella storia che nel mondo stesso.
  • Regola del tre: il tre è un altro numero d'arco, molto presente nella storia e nella narrazione.
  • Running Gag: Kvothe non riesce a tenere una maglietta intera. Inoltre, ha bisogno di tante piccole tasche nei suoi mantelli.
  • Mito autoprodotto: Kvothe è venuto all'Università in circostanze insolite, essendo molto giovane, molto intelligente e troppo povero per permettersi le solite tasse scolastiche. Sapeva fin dall'inizio che le persone avrebbero diffuso voci su di lui basandosi solo su quello. Quindi, essendo un attore e interprete esperto, ha deciso di partecipare attivamente alla creazione della leggenda di Kvothe, in modo che quando le persone ne parlassero, almeno dicessero cose impressionanti.
  • Mostra all'interno di uno spettacolo: un motivo principale. La trilogia inizia raccontando la storia del Cronista e delle sue disavventure con ladri e mostri, nonché una crescente minaccia del male che invade la terra. Mentre è in viaggio, incontra il leggendario eroe Kvothe che accetta di permettere al Cronista di registrare la sua storia. Il resto della trilogia è la storia di Kvothe, che contiene anche molte, molte storie più piccole. Spesso forniscono Infodump sulla storia del mondo.
  • Gridare:
    • Un personaggio dell'Arcano che usa 'thaums' come unità di misura (per il calore in questa storia) potrebbe essere un riferimento a Discworld .
    • A un certo punto, una ragazza che chiede l'elemosina per una storia sulle 'terre aride sopra lo Stormwal, con serpenti della sabbia e uomini asciutti che bevono sangue' suona come un riferimento a Duna .
    • In più di un'occasione, la parola 'Edro!' è usato come un tentativo di aprire qualcosa - il vocabolo elfico per 'Aprire' nella Terra di Mezzo di Tolkien (gridato da Gandalf frustrato alle Porte di Moria).
    • Kvothe lascia Trebon attraverso i moli di Evesdown.
    • Kvothe afferma che tra gli eroi della storia Fae di cui Felurian gli ha parlato c'era uno chiamato Mavin the Manshaped, che potrebbe essere un riferimento a Mavin Manyshaped di Sheri S. Tepper Il vero gioco .
    • Caudicus, l'arcanista della Maer, ha un coccodrillo impagliato appeso al soffitto.
  • Mostrato il loro lavoro: molti hanno lodato Rothfuss per le sue descrizioni della musica nei suoi libri. Nonostante questo, afferma di non poter suonare uno strumento per salvarsi la vita.
  • Avvolto nel mito:
    • A partire subito dopo la sua accettazione all'Università, Kvothe iniziò a far partire le voci su se stesso che sarebbero diventate così. Quando racconta la sua storia a Chronicler, i clienti della locanda raccontano storie su di lui davanti di lui senza saperlo. Alcune persone pensano addirittura che lo sia solo un mito e mai realmente esistito.
    • I Chandrian, in parte perché uccidono le persone che imparano troppo su di loro. Nessuno sembra essere in grado di essere d'accordo su chi o cosa siano i Chandrian, e anche i modi per identificarli variano da storia a storia.
    • Per illustrare un punto, Kvothe inizia alcuni miti sullo stesso Chronicler. Immediatamente, gli abitanti del villaggio prendono la stecca e iniziano a ricamare da soli i racconti di 'Lord of Stories'.
  • Strumento caratteristico: tra i suoi numerosi talenti, Kvothe è un acclamato liutaio. Il suo unico ricordo della sua famiglia assassinata era il liuto di suo padre, che imparò a suonare con incredibile abilità, anche con più corde rotte. I mercenari Adem usano il suo liuto come il suo bene personale più significativo durante il suo ultimo esame finale, cosa che lo infastidisce più della reale minaccia alla sua vita del test.
  • Scala decrescente della disuguaglianza di genere: le donne non sono denigrate o apertamente costrette a ruoli, ma tendono a essere in posizioni tradizionali o di supporto mentre gli uomini fanno tutto il vero lavoro. Non ci sono personaggi pubblici femminili, commercianti, artigiani o istruttori, ma diverse bariste e artisti. Una critica comune a Il nome del vento , è che tutte le donne che Kvothe incontra sono attraenti, e quindi sono stati fatti alcuni tentativi per rettificare questo nel seguito, La paura del saggio , che fa alcuni chiari tentativi di creare femmine per eguagliare direttamente e occasionalmente superare le controparti maschili, e anche alcune che non sono descritte come fisicamente attraenti. Tuttavia, i maschi sono sempre più potenti e prominenti alla fine.
  • Etichetta di avvertenza Snicket:
    • I Fae hanno un'usanza per cui i drammi oscuri e tragici iniziano con l'oracolo malizioso noto come Cthaeth raffigurato nello scenario come avvertimento per i deboli di cuore. Il Cthaeth appare in La paura del saggio che finisce per caso in un punto di speranza.
    • Kvothe racconta al Chronicler prima di raccontare la sua storia che può essere ridotta a: 'Ho vissuto, ho amato, ho perso'.
  • Parla del diavolo: i Chandrian hanno un'idea di quando e dove viene pronunciato il loro nome e potrebbe anche essere in grado di individuare le loro raffigurazioni nell'art. Il padre di Kvothe è stato massacrato con la sua troupe quando ha cercato di comporre una canzone su di loro, e l'Adem rivela i veri nomi di Chandrian a Kvothe solo dopo averlo avvertito di 'viaggiare per 1000 miglia e aspettare 1000 notti' prima di parlarne di nuovo.
  • Dolce viziato: Simmon e Threpe sono entrambi nobili, ma sono estremamente umili e amichevoli.
  • Generazione spontanea: la cultura Adem crede che i bambini accadano e non sono completamente in grado di accettare l'idea che gli uomini abbiano qualcosa a che fare con la loro creazione, al punto da deridere apertamente e logicamente (per un dato valore di logica) rifiutare l'affermazione di Kvothe al contrario.
  • Il narratore: Dappertutto. Gli Edema Ruh amano raccontare storie (sono una compagnia itinerante). Skarpi, che ha raccontato storie in una locanda di Tarbean in cambio di denaro. Cob racconta storie alla locanda di Newarre. Kvothe racconta la trilogia come la storia della sua vita.
  • Magia simpatica: una delle principali forme di magia praticata nel mondo. Le proprietà fisiche della simpatia sono ben definite, seguendo le leggi di corrispondenza, consanguineità e conservazione. Più i due materiali sono simili, più forte è il legame tra di loro; due oggetti che una volta erano un unico oggetto hanno un legame più forte; e l'energia non viene né creata né distrutta nel processo simpatico. Il risultato è che anche se avessi i capelli di una persona, dovresti comunque avere una concentrazione rigidamente allenata e una grande quantità di energia per fare qualsiasi cosa per loro.
  • Prendetelo, critici! : Quando Kvothe sorvola su un Momento fantastico fuori dallo schermo, si infuria su come sia la sua storia, e quindi la racconterà come vuole. Questo è chiaramente l'attacco preventivo di Patrick Rothfuss ai lettori che criticherebbero come si sta svolgendo la storia.
  • Queste sono cose che l'uomo non doveva sapere: la magia della denominazione richiede che il Nominatore acquisisca una comprensione intuitiva del bersaglio, afferrando tutto nella sua storia che lo ha plasmato in quello che è. Questo è esplicitamente impossibile da gestire per la mente cosciente. I nominatori scivolano in uno stato passivo di Iper-consapevolezza per gestirlo, ma i potenti tendono a vivere un po' in contrasto con ciò che la maggior parte delle persone considera reale, e l'Università ha un considerevole asilo per le persone che si avvicinano troppo al materiale in questione .
  • Si chiamano 'problemi personali' per un motivo:
    • Gran parte dei problemi che Kvothe ha con i suoi amici più cari e Denna derivano dal fatto che i Chandrian non sono solo terribilmente potenti e in ogni apparenza immortali, ma così determinati a rimanere segreti che la maggior parte delle persone pensa che siano spauracchi mitologici. In quanto tale, nessuno dei suoi amici conosce il segreto che lo sta guidando.
    • Kvothe nasconde anche i suoi problemi di denaro e la sua storia di miserabile bambino di strada orfano ai suoi amici per paura che influenzino le loro relazioni; da parte loro, sanno che ha una sorta di passato oscuro e tormentato, ma scelgono di rispettare la sua privacy.
  • Titolo in calo:
    • Tutti e tre i titoli dei libri sono già stati eliminati, anche se questo non esclude che Rothfuss cambi il titolo provvisorio del Libro 3 in un momento successivo.
    • Il titolo di ogni capitolo viene solitamente eliminato entro poche pagine. Servono comeLe armi di Cechovin tal senso.
  • Narratore inaffidabile: Kvothe fornisce una brillante descrizione dell'Edema Ruh che è ovviamente colorata dai suoi pregiudizi personali. Ha deliberatamente mentito in almeno un'occasione e ha sicuramente omesso parti della narrazione. Bast ribatte anche che Denna non lo è abbastanza perfetta come Kvothe sembra pensare di essere, ma l'amore è cieco.
  • Twit di classe superiore:
    • Ambrose è una versione pericolosa di questo, essendo un bastardo autorizzato con abbastanza soldi da non dover mai subire ripercussioni per il suo cattivo comportamento.
    • Sovoy è un bravo ragazzo di famiglia nobile, ma non ha senso della prospettiva e non vede il problema di lamentarsi della sua sorte nella vita tra studenti che stanno molto peggio di lui.
  • Con un grande potere deriva una grande follia: l'apprendimento della simpatia e dei nomi mette a dura prova la mente di una persona. Ciò può comportare qualsiasi cosa, dallo sviluppo di stranezze della personalità minori e temporanee, al cadere in una follia permanente, in piena regola, che ha bisogno di essere legato per evitare di farti del male. Persone come Elodin, Auri, Puppet e alcuni dei branchi di Elodin cadono da qualche parte tra gli estremi.
  • Scuola di Magia: L'Università comprende l'Arcano, che insegna varie abilità magiche. Alcuni studenti, tuttavia, vengono all'Università solo per studiare materie meno eccitanti come matematica, chimica, scultura e così via.
  • Le parole possono spezzarmi le ossa: i nomi giusti possono.
  • Alveare miserabile: Tarbean è pieno di criminalità e povertà.
  • Scrittore a bordo: Ogni volta che viene fuori il maltrattamento delle donne, Kvothe tende ad essere particolarmente agitato al riguardo anche se non ha alcun legame specifico con il suo passato o educazione. Tuttavia, coincide con le tendenze femministe di Rothfuss, quindi è facile vedere il suo punto di origine.
  • Yank the Dog's Chain: Fatto con i problemi di denaro di Kvothe e soprattutto con Denna.
  • La tua normalità è il nostro tabù: In La paura del saggio , Kvothe viene a conoscenza della cultura Adem, che non ha tabù o inibizioni sessuali. Scopano così spesso che non hanno mai capito che il sesso causa la gravidanza. D'altra parte, trovano sconveniente qualsiasi manifestazione pubblica di emozioni o persino espressioni facciali, al punto che usano i segnali delle mani piuttosto che la voce o i segnali facciali per aggiungere un sottotesto alle loro parole. Per ragioni correlate, la musica è considerata qualcosa fatto solo con i propri cari a porte chiuse, il che lascia The Bard Kvothe frustrato dal fatto che vedano la sua professione come simile alla prostituzione.
  • Più giovane di quanto sembri: Quando racconta la sua storia, Kvothe non ha più di 25 anni, ma dà l'impressione di essere molto più vecchio.

Articoli Interessanti