
Di valore: 'Uno in meno, quattro per andare.'Annuncio:
Cubo è una serie di film di fantascienza/horror canadese, composta da Cubo (1997), Cubo 2: Ipercubo (2002), e Cubo Zero (2004). Il primo film è diretto da Vincenzo Natali, il secondo da Andrzej Sekula e il terzo da Ernie Barbarash.
I tre film si basano ciascuno sulla stessa premessa; c'è una struttura gigantesca, meccanica, a forma di cubo (il cui scopo e origine sono quasi del tutto sconosciuti) che è composta da tante stanze più piccole a forma di cubo. Ognuna di queste stanze ha 6 porte, una su ogni parete, una sul soffitto e una sul pavimento, che conducono in stanze adiacenti, identiche, diverse solo per il colore. Alcune di queste stanze sono sicure, mentre altre sono dotate di trappole esplosive come lanciafiamme e filo spinato che uccidono una persona che entra nella stanza.
In ogni caso, un gruppo di sconosciuti si sveglia in questa struttura misteriosa, senza sapere come ci sia arrivato o perché si trovi lì. Per scappare dalla prigione, tuttavia, devono unirsi e usare le loro abilità e talenti combinati per evitare le trappole e uscire dal labirinto, cercando anche di risolvere il mistero di cos'è il cubo e perché si trovano al suo interno . Tuttavia, la pressione di essere nel cubo di solito fa impazzire uno o più personaggi e iniziano a uccidere gli altri.
Annuncio:Cubo Zero era leggermente diverso dai due film originali in quanto trattava anche di alcune persone all'esterno del cubo il cui compito era controllare il cubo e supervisionare quelli all'interno. Ha anche tentato di rispondere ad alcune delle domande della serie.
Lionsgate sta attualmente lavorando per .
Da non confondere con Il cubo . Anche un remake giapponese del primo film uscirà nell'ottobre 2021.
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Questa serie contiene esempi di
apri/chiudi tutte le cartelle L'intera serie- Chiunque può morire: è raro che qualcuno sopravviva ai cubi e non tendono ad avere una vita molto lunga anche se lo fanno.
- Grande edificio labirintico: il Cubo deve essere attraversato per trovare l'uscita prima che i prigionieri muoiano. Il primo ha 17.576 stanze in totale e l'ipercubo oltre 60 milionio solo uno, a seconda di come lo guardi, entrambi pieni di stanze piene di trappole.
- Circolo chiuso: gli omonimi marchingegni della serie sono questi. I protagonisti sono condannati a vagare per un labirinto di stanze cubiche finché non riescono a capirne la struttura particolare e scappare.O no .
- Death Course: Di nuovo il Cubo.
- Dwindling Party : Ridotto uno per uno.
- Final Girl: usato in un modo o nell'altro in ogni film:
- Cubo presenta una ragazza carina e innocente nel cast dei prigionieri, ma lo èil ragazzo mentalmente disabileche sopravvive, a quanto pare daessere ancora più innocente.
- Cubo 2: Ipercubo sembra giocare dritto, con una bionda sana che sopravvive fino alla finema non molto di più: si è rivelata un agente del governo che, dopo il suo de-briefing, viene giustiziata per mantenere i segreti al sicuro.
- Cubo Zero gioca dritto con Raines.
- Override a lieto fine: Cubo si concluse con l'Unico Sopravvissuto che fugge dal labirintico Corso della Morte e cammina in un vuoto bianco prima di una dissolvenza in bianco, lasciando sconosciuto il suo destino finale. In Cubo Zero , questo succede a un altro personaggio... che viene poi incatenato, gli viene chiesto se crede in Dio, e incenerito quando dice di no.
- Una casa divisa: punto ricorrente della trama. Nell'originale le trappole esplosive uccidono solo due dei sette personaggi. Nel secondo è il tizio con il coltello che si scatena in una follia omicida, mentre il terzo ha un personaggio 'riattivato' in modalità wireless come supersoldato.
- Industrialized Evil: il fulcro della serie è su una rete di giganteschi labirinti cubici meccanici formati da migliaia di cubi più piccoli, alcuni dei quali sono esplosivi. Si deduce che sono un modo per testare il comportamento umano in condizioni stressanti, punire i dissidenti del regime e/o testare sostanze chimiche e altre armi, con un prigioniero che decide di avere senza scopo, ma erano semplicemente il prodotto di una burocrazia insensata e segreta impazzita.
- Potrebbe aiutarti nella tua missione: Coloro che sono imprigionati nel Cubo hanno i loro ricordi cancellati su Come siamo arrivati qui, ma spesso vengono lasciati oggetti personali che li aiutano (gli occhiali da lettura di Leaven in Cubo , in modo che possa leggere i numeri sulle stanze) o ostacolarli (il coltello di Simon dentro Cubo 2: Ipercubo , il che lo rende una minaccia per gli altri) o semplicemente schernirli (Simon ha una foto della donna che è stato assunto per trovare che è stata anche scaricata lì dentro, e un colonnello viene lasciato con una valigetta ammanettata vuota il cui unico uso è quello di aiutarlo a suicidarsi). A differenza del solito per questo tropo, questa non è né una coincidenza inventata né un tentativo di aiutarli ad avere successo.
- Kill 'Em All : In linea con il profondo cinismo della serie e l'assoluta letalità dei labirinti omonimi, quasi tutti i personaggi di solito muoiono, a causa dei cubi o delle proprie mani. Il tasso di sopravvivenza nelle voci della serie è, successivamente,1:0:2.
- Bloccato in un congelatore: ovviamente, quasi l'intero cubo è una trappola. C'è anche il vantaggio aggiuntivo di avere un lasso di tempo limitato per scappare (prima di morire di fame o di disidratazione, cioè).
- The Maze: La serie ruota interamente attorno a un misterioso labirinto cubico pieno di trappole mortali da cui i protagonisti devono scappare.
- Architettura malevola: anche l'intero punto della serie.
- Vite mentale: Il primo film intenzionalmente non fornisce spiegazioni per nulla. Il secondo e il terzo film sì, ma poiché sono stati scritti e diretti da persone diverse, non riescono a chiarire la logica interna. Il
Il commento in DVD al primo afferma senza mezzi termini che il mondo fuori dal cubo non esiste. Non trattiene le spiegazioni quanto cancella ogni possibilità che le spiegazioni possano esistere.
- Minimalismo: C'è solo uno ambientato durante l'intero primo film; dopo che tutte le scene ambientate in cubi di un determinato colore sono state girate, i pannelli sono stati sostituiti con un colore diverso ed è stata girata un'altra serie di scene. Il sequel non si è nemmeno preoccupato di questo; ogni la stanza del cubo era identica e il set finale era schermato di verde. Il terzo era atipico semplicemente perché aveva dei set oltre al cubo.
- Cubo minaccioso: il cubo omonimo è un grande edificio labirintico composto da un gruppo di stanze più piccole a forma di cubo. L'intero edificio è una colossale trappola mortale, che i protagonisti dovrebbero navigare e fuggire.
- Mistero ontologico: oltre ad essere una storia di sopravvivenza di base, questa lo è il punto principale della trama dei film, in particolare il primo, anche se i sequel aderiscono a questo progressivamente sempre meno.
- Sealed Room in the Middle of Nowhere : I labirinti sono presenti nella serie, doppiamente l'Ipercubo, che è implicito come spazio non euclideo ripiegato in un'unica stanza.
- World Limited to the Plot : Invocato deliberatamente nella serie. La logica interna incoerente da film a film è progettata per eliminare la possibilità di un mondo più ampio oltre il Cubo.
- Vi incontrate tutti in una cella: la serie vede personaggi che si incontrano dopo essere stati misteriosamente imprigionati senza motivo noto in una mutevole trappola mortale.
- Ti svegli in una stanza: tutte le vittime del cubo si svegliano in una stanza a forma di cubo senza alcun ricordo di come sono arrivate lì.
- Scetticismo arbitrario: Holloway e Quentin entrambi durante la discussione delle reciproche teorie sulle origini del Cubo. Crede che il complesso militare-industriale abbia creato il posto, ma sottolinea che per la maggior parte le organizzazioni governative sono composte solo da persone come lui, i cui obiettivi nella vita sono 'comprare grandi barche', non cospirare. La teoria di Quentin è che la struttura sia l'intrattenimento di un ricco psicopatico, e i due discutono su questo.
- Vittima stronzo:Quentino. Dal lasciare che Holloway cadesse alla sua morte, all'uccidere attivamente Leaven e accoltellare Worth, era l'unico che meritava di essere nel Cubo in primo luogo. Sicuramente meritato di essere schiacciato tra le pareti.
- Nitidezza udibile: la trappola del filo spinato emette un forte *whoosh* mentre la vittima viene tagliata a dadi.
- Ascia pazzo:Quentin una volta mostra i suoi veri colori.
- Il Grande Fratello sta guardando: discusso e attivamente sfidato da Worth. Rivela di aver lavorato alla costruzione del Cubo, ma quando gli altri personaggi si interrogano su chi sia il responsabile finale e controllando e osservando segretamente le loro vite, la sua teoria (anche molto probabile) è che il Cubo non sia più ha uno scopo o un proprietario, e non è altro che il progetto dimenticato di qualcuno, che viene utilizzato semplicemente perché è lì, e nessuno vuole ammettere quanto sia inutile. Lo conclude con 'Il Grande Fratello NON ti sta guardando'.
- Esca il cane:Quentin all'inizio appare come un poliziotto protettivo e coraggioso che guiderà i prigionieri fuori dal Cubo. Si scopre che in realtà è uno psicopatico vizioso con tendenze omicide che si prende cura solo di se stesso. E Inverted con Worth che però sembra che non gli importi di nessuno tranne che di se stesso e crede che non ci sia via d'uscita dal cubo, ma col tempo si dimostra un uomo di buon cuore che alla fine inizia a preoccuparsi sinceramente del gruppo e dimostra stesso alla fine per essere più un eroe di Quentin.
- Grande male:Quentin, che scatta e inizia a cercare di uccidere tutti i protagonisti quando lo sfidano. Chi c'è dietro il Cubo non si vede mai.
- Grande 'NO!' :Holloway, mentre cade verso la morte.
- Vale la pena, quando Quentin uccide Leaven.
- Architettura bizzarra: Il film è ambientato in un edificio costituito da una matrice mobile tridimensionale di celle a forma di cubo, la maggior parte dotate di varie trappole esplosive che uccideranno i prigionieri all'interno.
- Sangue dalla bocca: vale la pena verso la fine a causa delle ferite riportate.
- Butt-Monkey: Worth è fondamentalmente il sacco da boxe di Quentin che picchia e lancia regolarmente nelle stanze.
- Canada, eh? : Un film canadese, anche se probabilmente l'unico accenno sarebbe una singola menzione di Saskatoon e il modo in cui Leaven si riferisce alla lettera 'z' come 'zed'.
- Non posso ucciderti, ho ancora bisogno di te: quando è stato rivelatoVale la pena progettare il guscio esterno, Quentin cerca di ucciderlo su tutte le furie, ma Leaven e Holloway lo convincono entrambi che sarebbe completamente pazzo, perché è letteralmente l'unico che sa qualcosa del posto in cui sono rinchiusi.
- Prigione di cartone: c'è un personaggio soprannominato The Wren che è evaso da sette diverse prigioni.Purtroppo, non è così fortunato nel Cubo.
- Cechov's Gunman: Il film include un personaggio apparentemente dannoso, Kazan, chesi rivela un idiota esperto e critico per risolvere la formula necessaria per scappare.
- Rennes sembra un altroInutile aggiunta alla squadra che muore incredibilmente in fretta. Dopo che è morto da tempo, il gruppo inciampa nel suo cadavere, ed è così che sono in grado di capire che il Cubo si muove da solo e si sono mossi in cerchi inutili.
- Clean Cut: In The Teaser, un personaggio è in una stanza quando qualcosa succede. Il personaggio si blocca per lo shock e pochi secondi dopo cade a pezzi in cubetti ordinatamente tagliati a dadini. Il qualcosa risulta essere una griglia mobile fatta di filo spinato.
- Motivo colore: giocato con. Il colore della stanza non ha nulla a che fare con se c'è una trappola o meno; tuttavia, a livello meta, i colori a volte significano ciò che accade al loro interno;
- Il bianco rappresenta la scoperta. Ogni volta che i personaggi fanno qualche tipo di scoperta, è all'interno di una stanza bianca.
- Il rosso rappresenta la morte o l'angoscia. Kazan è disturbato dalle stanze rosse e spesso i personaggi si affronteranno e combatteranno nelle stanze rosse.
- Teorico della cospirazione: Holloway crede che il Cubo sia stato costruito da un governo malvagio, mentre prende in giro Quentin per le sue stesse idee sul fatto che sia l'intrattenimento di un ricco psicopatico. Si scopre che ha ragione solo a metà; Worth (che ha lavorato al Cubo) spiega che il Cubo è un progetto pubblico senza supervisione burocratica.
- Coincidenza inventata: i personaggi finiscono per incontrarsi molto rapidamente, nonostante l'enorme labirinto. Non importa se questo è stato inteso dalle persone che li hanno inseriti, o se è semplicemente una scelta dello scrittore, è questo tropo.Anche se il finale suggerisce che sono stati scaricati tutti in una stanza dall'ingresso.
- Morte crudele e insolita: Alderson (che nel film non ha alcuno scopo se non quello di fungere da protagonista dell'esca) entra in una stanza illuminata di arancione da una adiacente. Quando fa alcuni passi, si sente un suono forte e per un po' rimane eretto e sul posto. Quindi crolla in un mucchio sciolto di pezzi insanguinati che cadono a terra. È solo allora che il pubblico vede un traliccio di filo spinato che si piega silenziosamente e si rende conto di come è stato ucciso.
- Ambienti taglia e incolla: tutte le stanze hanno lo stesso aspetto, meno i colori; giustificato, perché è un labirinto. Il set del primo film in realtà è sempre la stessa stanza, con luci di colore diverso. (Non avevano nemmeno il budget per usare sei colori diversi, quindi diventa un po' ripetitivo.)
- Dead-End Room: Il cubo titolare è una gigantesca serie di questi. Alcuni sono intrappolati esplosivi, mentre altri sono al sicuro, quasi senza alcun modo di saperlo finché non è troppo tardi. La fuga è resa ancora più difficile perchéle stanze si muovono. Cubo Zero implica che anche se scappi,i monitor ti uccidono, o peggio ti lobotomizzare e ti ributtano nel Cubo.
- Snarker impassibile: vale la pena. Inoltre, a volte lievito.
- Camminata da una stella morta:Il ragazzo annunciato come il protagonista del film e raffigurato sul poster viene tagliato a dadini in cinque minuti.
- Protagonista dell'esca: Alderson. Anche la maggior parte degli altri personaggi si adatta a questo tropo prima o poi; uno dei punti di forza del film è che la percezione dei personaggi da parte dello spettatore è destinata a cambiare con l'avanzare del film.
- Causalità ritardata: il taglio netto nella scena iniziale è seguito dal personaggio che rimane fermo per alcuni istanti prima che le parti del corpo cadano a pezzi.
- La macchina del diavolo:Le probabilità che Quentin si trovi nella stanza accanto alla stanza del ponte in cui si trovano gli altri personaggi è di circa 20.000 a 1, considerando che le stanze si muovono.
- Taglio diagonale: la prima trappola vista sembra non fare altro che andare 'schinggg' - fino a quando la sfortunata vittima crolla in un mucchio di dadi di carne.
- Abuso domestico :È implicito che la moglie di Quentin lo abbia lasciato a causa del suo carattere violento e che fosse anche violento nei confronti dei suoi figli.
- Porta a prima:Una rara versione cinematografica di questo; giustificato perché le stanze si muovono.
- Finale negativo:I personaggi vengono ripetutamente impostati come eroi in una fuga per salvarsi la vita da un labirinto meccanico, ma finiscono tutti per morire o essere uccisi da un altro personaggio, ad eccezione del personaggio mentalmente disabile. Sarebbe l'unica persona che potrebbe suonare l'allarme o chiedere aiuto, ma non sarebbe in grado di comunicare la situazione, ammesso che l'abbia capito.
- Drop drammatico: Quentin lascia cadere lo stivale quando trova il corpo di Rennes nonostante abbia viaggiato a diverse stanze da dove è morto.
- Spazio chiuso: le singole stanze cubiche, che nel primo film non hanno più di 15 piedi di diametro all'interno.
- Tutto cerca di ucciderti: un buon 95% delle stanze e forse la metà dei tuoi compagni di prigionia.
- Eye Open: Il film si apre con un primo piano ravvicinato dell'occhio di un uomo quando si sveglia e si ritrova nel Cubo.
- Dissolvenza in bianco: Alla fine, quandoKazan esce dal Cubo ed entra nel vuoto bianco al di là.
- Prefigurazione di cinque secondi:Mentre i personaggi stanno all'uscita del cubo, pochi istanti prima che Quentin riappaia e pugnala Leaven, si sente debolmente il suono di una delle porte che si aprono.
- Bravo con i numeri: Leaven e Kazan ancora di più.
- Gorn: Molte delle trappole hanno risultati estremamente cruenti.
- Il governo: Alla fine, un personaggio dichiara che l'omonima trappola mortale è stata costruita dal governo, ma nessuno nel governo sa davvero perché; è semplicemente cresciuto organicamente da troppa burocrazia e 'stupidità umana illimitata'.
- Cospirazione del governo: sovvertita. I protagonisti in un primo momento ipotizzano che il governo sia responsabile del misterioso labirinto cubico della morte e dell'inserimento di persone innocenti. Un personaggio a cui si scopre che ci ha lavorato spiega che non c'è un grande piano generale dietro di esso ed è cresciuto da solo senza alcuna supervisione.
- Il rasoio di Hanlon: l'ipotesi del dottore che il Cubo sia parte di un complotto maniacale del governo viene immediatamente respinta dalla rivelazione che si tratta solo di un progetto insensato su cui nessun burocrate ha avuto i cojones per staccare la spina. Una volta che la verità viene a galla, ammette che in realtà è peggio. Di valore: Non proprio. Solo più patetico.
- L'eroe muore:Worth viene pugnalato allo stomaco da Quentin.
- High Concept: un gruppo di estranei, intrappolati in uno strano cubo mutevole, che combattono tra loro e contro il cubo stesso.
- Lezione di Hannibal: Quentin e Holloway si danno l'un l'altro quando le cose si fanno particolarmente tese.Questo costa la vita di Holloway in seguito, quando Quentin sospetta da lei (apparentemente accurato)Discorso 'Il motivo per cui fai schifo'.che è una spia e la uccide.
- Hollywood Acid : uno dei personaggi incontra la sua fine quando una trappola gli spruzza dell'acido in faccia.
- Posso vivere con quello :Al raggiungimento dell'uscita: Di valore: Non ho niente... per cui vivere là fuori.
Lievitato: Cosa c'è là fuori?
Di valore: Stupidità umana sconfinata.
Lievitato: Posso vivere con quello. - Humans Are Bastards: Il film riporta ripetutamente questo punto a casa mentre lo intreccia con Humans Are Morons come l'intera ragione per cui il cubo esiste in primo luogo. Il cubo è apparentemente il risultato di un pasticcio burocratico con agenzie separate che lavorano tutte su parti diverse della struttura e ci mettono le persone senza sapere dell'esistenza l'una dell'altra, quindi sono troppo stupide per sbarazzarsi del cubo. Tutti fanno parte e sostengono un sistema rotto gestito da tirapiedi incompetenti e indifferenti e sono così contenti di andare avanti per la propria vita che non lo mettono mai in discussione. La rivelazione essenzialmente distrugge la mentalità del teorico della cospirazione di Holloway e mette Quentin attraverso Sanity Slippage. Entrambi finiscono per essere rimproverati da Leaven e Worth per la loro ignoranza. Lievitato: Sei stato incollato per tutta la vita?! Mi sono sentito in colpa per aver rovinato il mondo da quando avevo sette anni! Dio, se hai bisogno di qualcuno da incolpare, lancia un sasso!
- Idiot Ball: Holloway continua a insultare e discutere con Quentin dopo che è diventato palesemente ovvio che è diventato uno psicopatico violento. In generale, fare di tutto per deridere un uomo del genere è abbastanza controintuitivo per la tua stessa sopravvivenza che purtroppo scopre a sue spese.
- Idiot Savant : Kazan, un uomo gravemente handicappato mentale che, per il resto delle persone intrappolate nel Cubo, all'inizio è una seccatura, sbattendo costantemente la testa contro le pareti, facendo strani clacson e balbettando di caramelle gommose. Ma in seguito si scopre che potrebbe trovare i fattori primi di numeri enormi nella sua testa e finisce per essere il loro salvatore.
- Impalato con estremo pregiudizio:Come Quentin uccide Leaven.
- Saggezza invenzionale: Worth crede che l'unico motivo per cui sono stati inseriti nel Cubo fosse perché era stato costruito, piuttosto che ammettere che costruirlo fosse inutile.
- Può pensare: applicato a una struttura invece che a un mostro, ma si adatta comunque agli scopi del tropo. I protagonisti si chiedono apertamente se il Cubo li stia effettivamente osservando e calcolando. Secondo i sequel, ci sono operatori umani.
- È stato con te per tutto il tempo: i prigionieri/soggetti del Cubo pieno di trappole mortali iniziano in una stanza cubica insignificanteche sembra essere la stanza a una porta di distanza dall'uscita (dopo un po' di rimescolamento), proprio alla fine.
- Poliziotto assassino:Quello che Quentin rivela di essere, quando si presenta come un poliziotto picchiato nella vita, ma diventa un assassino quando ne ha abbastanza. Supponendo che stesse dicendo la verità sull'essere un poliziotto...
- Calcia il cane:Quentin cerca di violentare Leaven dopo la morte di Holloway.
- Laughing Mad: Vale la pena, brevemente, suriscoprendo il cadavere di Rennes.
- Il carico: Kazan inizia in questo modo. È un autistico che è in qualche modo in grado di sopravvivere nel Cubo abbastanza a lungo da incontrare gli altri personaggi, soprattutto data la sua abilità nel far scattare trappole. Verso la fine si scopre che ha un molto abilità utile, poiché può eseguire l'aritmetica necessaria per navigare nel cubo in modo estremamente veloce.
- Denominazione del tema della posizione: tutti i personaggi prendono il nome dalle prigioni. Quentin prende il nome dalla prigione statale di San Quentin in California, Holloway dalla prigione di Holloway a Londra, Kazan dalla prigione di Kazan, Tatarstan, Russia. Rennes prende il nome da una prigione a Rennes, Bretagna, Francia, Alderson dalla prigione di Alderson, West Virginia, e Leaven and Worth dalla prigione di Leavenworth, Kansas.
- Echo significativo: a metà del film, Quentin dice 'Fidati di me su questo'. Il mio lavoro è leggere le persone come una radiografia.' Questo è poi ripreso come 'Prova a vedere cosa vedo. Come funziona la mia mente. Il lampo quando guardo nella testa di qualcuno come un cazzo di radiografia !', trasformando una linea precedentemente innocua in proof ofquanto sia pazzo e delirante in realtà.
- Nome significativo: i personaggi stessi riflettono le prigioni da cui prendono il nome nei tratti della loro personalità. Kazan (l'uomo autistico) è una prigione disorganizzata. Rennes (il 'mentore') ha aperto la strada a molte delle politiche carcerarie odierne. Quentin (il poliziottoche alla fine diventa Ax-Crazy) è noto per la brutalità. Holloway è una prigione femminile. Alderson (che viene ucciso prima ancora di aver visto un altro essere umano all'interno del cubo) è una prigione in cui l'isolamento è una punizione comune. Leavenworth si basa su un rigido insieme di regole (la matematica di Leaven) e la nuova prigione è di proprietà e costruita dall'azienda (Worth, assunto come architetto).
- Vite mentale: Il film intenzionalmente non offre vere spiegazioni su cosa sia il Cubo e perché i personaggi vi siano stati collocati. Si è sviluppato da solo, con un architetto dietro che diceva: 'Perché è qui. O lo usi o ammetti che non ha senso' (il che, di per sé, è piuttosto assurdo).
- Cast minimalista: solo sette persone. Uno di loro appare solo nella prima scena e non interagisce con il resto.
- Mobile Maze: The Cube è altamente dannoso, non senziente (speriamo). Verso la fine del primo film i personaggi scoprono con orrore che tutti i rimbombanti macchinari che hanno sentito sono stanze che si spostano e sono saltati da più posizioni per tutto il tempo. Il Cubo è sfuggente solo quando una stanza specifica raggiunge il bordo esterno prima che tutte le cose si chiudano e la stanza faccia il suo viaggio di giorni successivi attraverso il labirinto.In effetti è proprio la stanza in cui hanno iniziato.
- Orizzonte degli eventi morali:Quentinolo attraversa nell'universo quando glielo permetteHolloway a cadere verso la sua morte, poi va ancora più avanti quandocerca di abbandonare Worth e Kazan, cerca di violentare Leaven e picchia violentemente Worth con uno stivale. È dopo questo che Leaven si rifiuta di avvicinarsi a lui.
- Nessuno fa la cacca: evitato, poiché almeno un personaggio fa una falla in un angolo.
- Beatdown senza esclusione di colpi:Quentin dà letteralmente a Worth 'lo stivale' picchiandolo con esso.
- Teletrasporto fuori campo:Quentino, ora pazzo, viene trascinato in una stanza del cubo e lasciato dagli altri sopravvissuti, che devono usare il composto delle loro conoscenze e abilità matematiche per capire come funziona The Cube ed evitare le trappole.Riescono ad arrivare all'uscita ma poisi presenta, uccide Leaven e ferisce mortalmente Worth.Non si sa come sia riuscito ad arrivarci senza il loro aiuto per evitare stanze intrappolate e per capire gli ultimi pezzi del puzzle di The Cube. Anche se in qualche modo è arrivato lì per pura fortuna cieca, anche Leaven e Worth non si accorgono che apre la porta, il che è piuttosto rumoroso e goffo.
- Titolo di una parola: Cubo .
- Portal Cut: variazione non magica.Quentinomuore quando è intrappolato a metà in una stanza ea metà in un'altra, proprio mentre iniziano a muoversi...
- Prison Escape Artist: Rennes è un artista della fuga francese noto per essere uscito di prigione.Sovvertito quando innesca una fatale trappola esplosiva poco dopo la sua presentazione. Non ci sarà una via d'uscita facile dal Cubo, gente.
- Membro del Partito Psico:Quentino.
- Il cattivo dell'orologio: Anche se non ci sono diretto esempi, è implicito che i costruttori del Cubo fossero di questa natura. «Sei mai stato al Complesso Militare-Industriale? Sì, non è così complesso. È composto da ragazzi come me. Le loro scrivanie sono più grandi, ma il loro lavoro no. Non cospirano, comprano barche».
- Razor Floss: le griglie di tale filo vengono utilizzate nella serie per uccidere il primo personaggio in cui vediamo Cubo . Molte trappole nel film sono così.
- Stanza 101: Sebbene non sia mai stato rivelato in modo specifico, si ipotizza che il cubo sia uno di questi. Anche se riesci a sopravvivere alle trappole mortali della morte, l'enorme orrore psicologico vissuto all'interno potrebbe farti desiderare di non averlo fatto.E questo è solo se le persone fuori il cubo non ti uccide immediatamente.
- Mano destra contro mano sinistra: discusso. Alla fine viene rivelato che il gigantesco labirinto della morte in cui si trovano intrappolati i protagonisti è stato, stranamente, costruito senza uno scopo genuino. Uno degli architetti che hanno lavorato al progetto ha concluso che dietro non c'era un piano generale malevolo, ma era il risultato di un pasticcio burocratico con agenzie separate che lavoravano tutte su parti diverse della struttura e vi inserivano persone senza saperlo sull'esistenza dell'altro. Se ha ragione è alla fine lasciato nell'aria.
- Apertura di classe R: L'invio del prigioniero iniziale è... grafico.
- Sir Swearsalot: Quentin. Anche se la quantità di parolacce nel film nel suo insieme non è particolarmente notevole, il fatto che circa il 90% esca dalla sua bocca lo è certamente. Soprattutto quando viene quasi ucciso. Quentino: cazzo Fanculo !
- Devoto sarcastico: una buona parte del film viene spesa per stabilire Worth come un personaggio malvagio -e alla fine si scopre davvero che ha qualche relazione con la loro situazione difficile- ma alla fine si rivela più eroico de facto del Capitano Quentin.
- Scary Black Man: Quentin, un agente di polizia, inizia come il potenziale eroe e leader del gruppo vittima.Tuttavia, alla fine del film, si trasforma lentamente in un malvagio uomo di colore spaventoso. Finisce per diventare la più grande minaccia del film, oltre al pericoloso Cubo stesso.
- Gridare :
- Quentin crede che il Cubo sia solo la casa dei divertimenti di qualche ricco strambo, tipodi Scaramanga.
- Mentre Worth spiega al gruppo che il Cubo non fa parte di un piano malvagio o di una cospirazione governativa, dice loro: 'Il Grande Fratello non ti sta guardando. '
- Sinister Geometry: I protagonisti sono intrappolati in una griglia di stanze cubiche piene di trappole mortali.
- Unico sopravvissuto:Kazan è l'unica persona su sette a scappare viva dal cubo, solo per scomparire in un vuoto bianco subito prima che i titoli di coda scorrano.
- Spikes of Doom: C'è una stanza in cui le punte attivate dal suono escono dai muri in ogni direzione.
- Nichilista di paglia: vale la pena, che lui paralumi. Finisce per aiutare gli altri, però.
- Prendi la mia mano: sovvertito. ComeHollowayviene calato nell'impensabile abisso esterno al cubo dagli altri personaggi, usando una corda fatta con i loro vestiti, la struttura trema e tutti lasciano cadere la corda. Comincia a cadere eQuentinoè l'unico che riesce rapidamente ad afferrare la corda che scivola, quasi facendosi trascinare a terra. Riesce quindi a tirare indietro tutta la corda e ad afferrareHollowayla mano dima proprio mentre lei tira un sospiro di sollievo il suo sorriso si trasforma in uno sguardo psicopatico e lui la lascia cadere.
- The Teaser: La scena di apertura raffigura la morte di un personaggio non correlato, creando l'atmosfera per il film.
- Colpo del traditore: All'inizio, Worth ottiene un primo piano abbastanza estremo e che solleva sospetti. Circa a metà del film, confessa di aver aiutato a progettare il cubo in cui sono intrappolati i personaggi.
- The Un-Reveal: Il film finisce propriopoiché l'unico sopravvissuto ha trovato l'uscita e riesce a scappare. Per girare ulteriormente il coltello,è così gravemente disabile mentale che non sarebbe in grado di dire a nessuno quello che ha scoperto. Poi, secondo Cubo Zero ,Kazan ha iniziato l'incidente come uno dei Cubi operatori , il che significa che ha saputo dal primo secondo quanto fosse incasinata la mostruosità.
- Eufemismo insolito: evitato, poiché la maggior parte dei personaggi lascerà cadere bombe F quando adeguatamente frustrata, ma per quanto riguarda Holloway... Holloway: Gatti! Santi, santi gatti!
- Wham Shot:
- DopoHolloway quasi cade verso la morte arrampicandosi fuori dal Cubo, Quentin si lancia in fuori e afferra i vestiti che stava usando come corda. Tira su la corda e afferra la mano di Holloway; entrambi sono sollevati. E poi l'espressione di Quentin si indurisce.Holloway si trasforma in paura.Poi si lascia andare.
- Subito dopoLeaven osserva 'Posso conviverci. ', il suo viso esplode improvvisamente in un dolore scioccato quando sentiamo un rumore lancinante. Poi si alza... perché, come presto si vede,è stata impalata su un oggetto appuntito, tenuto da Quentin.
- Dove è iniziato tutto: in un crudele scherzo del destino, i soggetti del testapprendono che la stanza di uscita era la stessa stanza in cui erano partiti, rendendo il loro viaggio attraverso il dungeon di Deathtrap un'inutile perdita di tempo e di vita umana (anche se non avrebbero trovato Kazan se fossero rimasti fermi, ma poi di nuovo, lui potrebbe essere andato a vagare da solo prima che tutti gli altri si svegliassero).
- L'esperto mondiale sull'essere uccisi:Il gruppo di persone intrappolate nel labirinto della morte viene rapidamente raggiunto da Rennes alias 'The Wren', un famigerato artista della fuga che è uscito da sei diverse prigioni in tutto il mondo. Introduce l'idea di controllare le stanze intrappolate gettandoci dentro gli stivali, consiglia agli altri di concentrarsi solo sull'uscita per evitare che si prendano l'uno contro l'altro e promette di portarli tutti fuori di lì se riescono a tenere il passo. Muore pochi minuti dopo essere stato introdotto a causa di un sensore chimico-molecolare che non ha notato.
- Gli scrittori non sanno fare matematica:
- Scomporre un numero a 3 cifre nei suoi fattori primi non è in realtà così difficile da fare mentalmente; ci vuole solo un minuto, e alcuni sono facilmente memorizzabili (es. le potenze di 2).
- Leaven, il matematico del team, impiega anche molto più tempo del dovuto per capire se un numero è primo o meno, dato che termina con un 5, e quindi calcola un numero composto più difficile in modo relativamente rapido.
- Ti svegli in una stanza: o un cubo, in questo caso. I personaggi si svegliano tutti, totalmente perplessi su dove si trovano o come ci sono arrivati.