Principale Letteratura Letteratura / Culla del gatto

Letteratura / Culla del gatto

  • Culla Dei Gatti Della Letteratura

img/literature/73/literature-cats-cradle.jpg «Ci ​​sono molti bei aneddoti sulla bomba e sul padre... Per esempio, conosci la storia di mio padre il giorno in cui hanno testato per la prima volta una bomba ad Alamagordo? Dopo che le cose si sono calmate, dopo che era sicuro che l'America avrebbe potuto spazzare via una città con una sola bomba, uno scienziato si è rivolto a suo padre e ha detto: 'Ora la scienza ha conosciuto il peccato'. E sai cosa ha detto papà? Disse: 'Cos'è il peccato?''
Annuncio: 'Non c'è da stupirsi che i bambini crescano pazzi. La culla di un gatto non è altro che un mucchio di X tra le mani di qualcuno, e i bambini piccoli guardano e guardano e guardano tutte quelle X...'
'E?'
'Niente dannato gatto, e niente maledetta culla.'

Culla del gatto è un romanzo del 1963 di Kurt Vonnegut. Il protagonista, che si presenta a noi nelnarrazione in prima personacome semplicemente 'Jonah', vero nome 'John', inizia la storia con l'intenzione di scrivere un libro sulla bomba atomica. Nella sua ricerca, viene a conoscere la famiglia di uno dei principali scienziati che l'hanno creata: il dottor Felix Hoenikker. La sua ricerca scopre anche la possibilità che l'uomo abbia continuato a creare qualcos'altro che potrebbe spazzare via tutta la vita sulla Terra.

Qualche tempo dopo, John finisce sull'isola caraibica di San Lorenzo, dove incontra tutti e tre i figli del dottor Hoenikker, nonché la donna dei suoi sogni. Viene anche a conoscenza della storia dell'isola e di un uomo noto come Bokonon, che ha creato una strana religione che quasi tutti i residenti della nazione sembrano praticare, nonostante sia bandita dall'eccentrica dittatura militare del paese.

E poi tutto va completamente all'inferno.


Annuncio:

I tropi in questo libro includono:

  • Professore distratto / Sposato con il lavoro: L'unica cosa che interessa a Felix Hoenikker è il suo lavoro scientifico. Si accorge a malapena di sua moglie e dei suoi figli. Una volta, dopo una colazione, diede una mancia a sua moglie.
  • Aliens in Cardiff: Ice-nine viene inventato a Ilium, New York.
    • Non esiste un posto del genere, ma 'Ilium' era un altro nome per 'Troy', e c'è un Troy, New York. Vonnegut ha usato Ilium come location in molti dei suoi romanzi.
  • Tutti i crimini sono uguali: L'isola di San Lorenzo ha una sola punizione per ogni crimine: la morte per impalamento su un gancio gigante.
  • Interpretazione alternativa del personaggio: nell'universo. John ammette di non essere in grado di decidere se lo strano distacco e distacco di Mona fossero un segno di una profonda serenità che la rendeva 'la forma più alta di spiritualità femminile' o se fosse solo fredda e vuota dentro.
  • Apocalisse Come:Su scala planetaria, ed è implicito che causi l'eventuale estinzione di tutta la vita sulla terra (sebbene questo non sia raffigurato). Fatta eccezione per le formiche, che è.
  • Parole ad arco: il bokononismo ne ha molte. Quell'altro Wiki ha un .
      Annuncio:
    • 'Vedi il gatto? Vedi la culla?'
  • Licenza Artistica – Biologia: Dopoice-nine viene rilasciato nell'oceano, trasformando tutti i mari in ghiaccio e distruggendo il mondo, il protagonista vede le formiche che si radunano intorno a dei nove ghiacci e lo sciolgono con il loro calore corporeo collettivo per il sostentamento. Le formiche sono troppo a sangue freddo per farlo, ma fa una bella svolta di 'la vita continua a lottare, almeno un po''.
  • Licenza artistica – Chimica: Ice-nine. Formato da ossigeno e idrogeno ordinario, è in grado di congelare tutta l'acqua liquida che tocca in identici cristalli di ghiaccio-nove tramite una reazione a catena, congelando infine tutta l'acqua sulla Terra. Questo è impossibile nel mondo reale a causa del semplice stato dei legami idrogeno che formano H2O liquido e ghiaccio, impedendo qualsiasi strano isomero-cristallo. Ci sono cristalli che possono reagire in quel modo, ma non acqua; il cristallo di ghiaccio nove dovrebbe 'insegnare' a qualsiasi acqua liquida con cui viene in contatto a congelarsi come ghiaccio nove.
    • Gli scienziati hanno effettivamente trovato nuovi modi in cui le molecole d'acqua si dispongono in cristalli e hanno chiamato queste forme con la stessa convenzione (ghiaccio-uno, ghiaccio-due, ecc.). Quindi a questo punto c'è un vero nove di ghiaccio, ma né esso né nessuna delle altre formazioni di cristalli di ghiaccio artificiali hanno le caratteristiche apocalittiche di quella nel libro.
  • Tratto dell'autore: I lettori di questo libro non avranno difficoltà a capire come si sente Vonnegut riguardo alla bomba atomica o alla ricerca scientifica senza considerare le possibili conseguenze.
  • Repubblica delle Banane: San Lorenzo.
    • Cultura della controparte fantasy: San Lorenzo è ovviamente basato sulla vita reale Haiti: il loro linguaggio dialettale, la povertà, il governo tirannico, l'economia basata sullo zucchero e anche il loro scorcio di storia (San Lorenzo aveva chi ha costruito ).
  • Diventare la maschera: succede al presidente Earl McCabe. Paralume di Bokonon in 'Between Time and Timbuktu' quando Bokonon ripete un verso dall'inizio di Notte Madre : 'Siamo chi pretendiamo di essere, quindi dobbiamo stare molto attenti a chi pretendiamo di essere.'
  • Credere alle proprie bugie: Bokonon e Earl McCabe, governanti del paese immaginario dell'India occidentale San Lorenzo, creano una nuova religione, il bokononismo, per alleviare la sofferenza delle persone. Per aumentare l'appeal della nuova religione alle masse dando loro qualche dramma divertente, McCabe ne bandisce la pratica pena la morte (mentre la pratica in segreto), dopodiché Bokonon 'fugge' nella giungla, un uomo 'ricercato'. Nel corso del tempo, tuttavia, i due uomini diventano così abituati ai rispettivi ruoli nella farsa che impazziscono e diventano nemici per davvero.Anche se quando 'Papà' Monzano (successore di Mc Cabe) muore, rifiuta gli Ultimi Riti Cristiani - avendo dichiarato il Cristianesimo religione ufficiale di San Lorenzo - perché 'Sono sempre stato un bokononista'.
  • Finale agrodolce:Monzano si suicida con un pezzo di Ice-Nine, congelando tutto il suo corpo. Più tardi, un aereo si schianta contro il suo palazzo sul mare, facendo cadere il suo corpo congelato nell'oceano. L'Ice-Nine attaccato a lui congela istantaneamente tutti i mari della Terra e le sorgenti d'acqua dolce, provocando tempeste e tornado che devastano il mondo. Tutti sulla Terra muoiono, ma almeno John scopre il suo scopo finale nella vita.
  • Cloudcuckoolander: Dr. Felix Hoenikker. Era così facilmente distratto che, una volta, abbandonò completamente lo sviluppo della bomba atomica per studiare lo scheletro delle tartarughe. Sua figlia suggerì ai suoi colleghi disperati di rimuovere semplicemente tutto ciò che riguardava le tartarughe dal suo laboratorio, e lui si sarebbe completamente dimenticato del suo fascino per loro (lo fecero, lo fece lui).
  • La pistola di Cechov: giocata quando si tratta di Ice-Nine, poiché nel momento in cui viene menzionato il narratore ne spiega l'importanza, anche se all'epoca non lo sapeva.
  • Scadenza cosmica:Le morti iniziano ad accumularsi solo negli ultimi 12 capitoli e in massa quando il mondo volge al termine. Anche il retroscena su come Ice-nine viene diviso tra gli Hoenikker viene riempito molto tardi nel libro.
  • Crapsack World: inizia male, peggiora.
  • Bionda dalla carnagione scura: Mona.
  • Deadpan Snarker: I castelli e Newt Hoenikker.
  • Mondo della morte:Dopo l'uscita di Ice-Nine.
  • Bomba di spopolamento: Ice-Nine congela istantaneamente l'umidità con cui viene a contatto e la trasforma in Ice-Nine (compresa l'umidità contenuta all'interno di un corpo vivente), creando una reazione a catena inarrestabile.Alcuni Ice-Nine finiscono per cadere nell'oceano.
  • Serenità dissonante: Mona.
  • Spinto al suicidio:Angela inizia a suonare uno strumento musicale che ha trovato nel ghiaccio, ignorando intenzionalmente la vera minaccia di Ice-Nine sul bocchino, che la uccide. Mona, dopo aver visto che tutto è stato o sarà distrutto da Ice-Nine. Il finale molto implica fortemente che lo stato del mondo spinga anche il narratore al suicidio.
  • Anche i gay la vogliono: Mona è proprio così accattivante.
  • Filk Song: Il gruppo rock californiano Ambrosia ha avuto un piccolo successo nel 1975 con 'Nice, Nice, Very Nice', con testi tratti da una canzone di Bokonon. Vonnegut è stato accreditato come co-sceneggiatore.
  • Conclusione scontata: John si converte al bokononismo,i Minton muoiono insieme, e menzionato più avanti,anche quasi tutti gli altri.
  • Prefigurazione: Bokonon dice al protagonista cosa farebbe se fosse 'un uomo più giovane'... come il protagonista. È fortemente implicito che John faccia esattamente ciò che dice Bokonon. Sappiamo per certo che ne farà parte entro la fine del libro.
  • Per la scienza!: L'invenzione del Dr. Felix Hoenikker dell'ice-nine. Stava conducendo ricerche di base ed essenzialmente motivato dalla curiosità, ignorando il potenziale disastro che la sua invenzione poteva causare.
  • Genius Ditz: Dr. Felix Hoenikker. Genio della scienza, ha lavorato alla bomba atomica e ha creato l'ice-nine, ma per la vita al di fuori della scienza sua moglie si è presa cura di lui come i loro figli.
  • Grey Goo: Ice-nine trasforma l'acqua che tocca in più ice-nine.
  • Come siamo arrivati ​​qui: Gli eventi del libro sono tutti un lungo flashback, e verso la fine viene rivelato che lo stesso John lo scrive da sei mesi.
  • Gli umani sono bastardi: uno dei temi centrali del libro, specialmente quando si tratta delle filosofie stravaganti e ciniche di Bokonon.
  • In Mysterious Ways: La religione bokononista dice che tutti gli esseri viventi sono organizzati da Dio in gruppi chiamati a karass , disposti attorno a una persona o un oggetto chiamato a wampeter (in questo caso ghiaccio-nove), per far avanzare la volontà divina. I membri dell'a karass potrebbero non conoscersi nemmeno e il loro lavoro potrebbe sovrapporsi in modi bizzarri e casuali, ma lavorano insieme per un unico scopo che non conosceranno mai.
    • Bokonon insegna anche che non si dovrebbero mai rifiutare i suggerimenti di viaggio degli estranei, si dice che questi siano i sensi di danza di Dio.
  • Ivy League per tutti: John è un alunno della Cornell e Newt è stato bocciato dall'università.
  • Appena prima della fine: dopo aver caricato la pistola di Cechov con l'ice-nine, inevitabilmente sarebbe esploso in faccia a tutti.
  • Mancanza di empatia: il difetto fatale del dottor Hoenikker. Semplicemente non gli importa altro che soddisfare la sua curiosità. Sebbene ciò gli consenta di percepire la realtà senza le convinzioni Double Think (la già citata Culla del gatto) e di raggiungere meraviglie tecnologiche armeggiando in ogni momento della sua vita, non poteva vedere la sua stessa famiglia come nient'altro che curiosità e comodità, e ha dato poteri della Guerra Fredda pericolosi e controllando le tecnologie perché non ha badato a cosa ne avrebbero fatto. Questo alla fine frega il mondo.
  • Lensman Arms Race: Gli americani, l'Unione Sovietica e il San Lorenzo vogliono tutti essere i primi ad avere gli ice-nine nel loro arsenale.
    • E a detta di tutti, tutti ce l'hanno quando il protagonista arriva a San Lorenzo. La storia mette in evidenza il problema con questo tipo di scenario deterrente di distruzione reciproca assicurata: prima o poi qualcuno pazzo (o comunque in procinto di morire) può mettere le mani sul dispositivo del giorno del giudizio. E anche se ci sono consulenti e sistemi dedicati a impedire che i dispositivi del giorno del giudizio vengano effettivamente utilizzati, basterebbe un incidente imprevisto per avviare il dispositivo e dare inizio all'apocalisse.
  • Carichi e carichi di personaggi
  • Mike Nelson, Destroyer of Worlds : Il Dr. Hoenikker è completamente ignaro del fatto che il suo girovagare nel laboratorio inventando qualsiasi cosa gli venga in mente potrebbe avere conseguenze indesiderabili, e se qualcuno glielo fa notare sembra non avere le capacità per capirne la gravità o per prendersene cura.
  • Fisica Minovsky
  • La maggior parte degli scrittori sono scrittori: il personaggio principale è uno scrittore. All'inizio fa ricerche per un libro. Successivamente viene incaricato di scrivere un articolo su San Lorenzo, il che lo obbliga a viaggiare lì.
  • Utilità mondana: Per quanto rivoluzionario (e potenzialmente distruttivo) sia Ice-nine, è stato creato solo in modo che i soldati americani non dovessero passare così tanto tempo a arrancare nel fango e sporcarsi gli stivali.Alla fine finisce per spazzare via tutta la vita sulla Terra. Ops...
  • Mio Dio, cosa ho fatto? : La citazione in cima alla pagina fornisce almeno un esempio di uno scienziato si sente in questo modo. Il dottor Hoenniker non l'ha capito.
  • Momento Obi-Wan:Monatocca con calma un po' di Ice-Nine sulle loro labbradopo aver scoperto che l'intera popolazione superstite di San Lorenzo ha commesso una simile forma di suicidio sotto la direzione di Bokonon.
  • Negligenza dei genitori: Felix Hoenniker non ha quasi mai mostrato alcun interesse per i suoi figli. Sono stati allevati dalla madre e, dopo la sua morte, dalla figlia maggiore, Angela.
  • Personaggio postumo: Felix Hoenniker e, in misura minore, Earl McCabe.
  • Promozione a Genitore: Angela Hoenniker deve prendersi cura dei suoi due fratelli e, in una certa misura, di suo padre dopo la morte della madre.
  • Sacra Scrittura: L , che iniziano con il pratico avvertimento: 'Tutti i fatti veri che sto per raccontarvi sono bugie spudorate'.
  • Bugiardo autoproclamato: La prima cosa scritta nei libri di Bokonon è che è tutto inventato. Questo non impedisce che sia una religione praticabile.
  • La scienza è cattiva: o almeno, la scienza per se stessa è cattiva, perché non conosce o non si preoccupa davvero delle conseguenze di ciò che crea.
  • Spoiler Cover: Come visto sopra.
  • Stealth Pun : Boko-maru, l'unico vero rituale dei Bokononisti, è descritto come un incontro di anime . Viene eseguito chiedendo ai due partecipanti di togliere le calzature e quindi premere il tasto soli dei loro piedi uniti.
  • La fine del mondo come lo conosciamo
  • Insieme nella morte:Horlick e Claire Mintonmuori in questo modo.
  • Troppo stupido per vivere: il intera razza umana . Fin dall'inizio, abbiamo la sensazione che gli umani si stiano stupidamente precipitando verso la distruzione e che sia solo una questione di come e quando accadrà.
  • Tropical Island Adventure: il romanzo è ambientato su un'isola tropicale immaginaria dei Caraibi.
  • Veri compagni: vedere in modi misteriosi.
  • Pedone inconsapevole: Newt e Angela vengono entrambi suonati come violini nel retroscena da persone che cercano di prendere il controllo di alcuni Ice-Nine.
  • Istigatore inconsapevole di Doom: 'Papà' Monzano, due volte. La prima voltaquando si suicida ingoiando l'ice-nine, aumentando drammaticamente il rischio che entri nella rete idrica mondiale, e la seconda voltaquando la cerimonia organizzata da lui prima della sua morte si traduce in un aereo che si schianta contro la sua casa e fa precipitare in mare il suo cadavere infetto da nove ghiaccio.
  • Cosa vede in lui?: La gente non capisce perché Emily Hoenikker, che era una donna molto bella e popolare, abbia sposato Felix, che si preoccupava solo della scienza e la notava a malapena.

Articoli Interessanti