Principale Letteratura Letteratura / Dei americani

Letteratura / Dei americani

  • Della Letteratura Americana

img/literature/53/literature-american-gods.jpg 'So che è storto, ma è l'unico gioco in città.'Canada Bill Jones Annuncio:

Un romanzo del 2001 di Neil Gaiman, interessante per il suo esame dell'intersezione tra mito e americana.

Dopo una pena detentiva di tre anni a seguito di una condanna per aggressione, un uomo noto solo come Shadow è pronto per essere rilasciato nella società. Non è un uomo cattivo e non vuole altro che tornare dalla sua amata moglie Laura, trovare un lavoro nella palestra dell'amico e vivere una vita tranquilla e semplice. Sfortunatamente, le cose non sono così semplici: poco prima di essere rilasciata, Shadow scopre che Laura è rimasta uccisa in un incidente d'auto insieme alla suddetta amica e ne esce presto. Ai confini del mondo, Shadow si ritrova a condividere un volo con un vecchio truffatore squallido che chiede di essere chiamato Mr. Wednesday. Wednesday è stranamente interessato a Shadow e si offre di assumerlo come guardia del corpo e complice; Shadow, che non ha più niente della sua vecchia vita e niente di meglio da fare, è d'accordo.

Annuncio:

Shadow fa commissioni per mercoledì e viaggia nel cuore stesso dell'America, visitando le sue piccole città e incontrando la sua gente e le sue divinità antiche e dimenticate, lottando per rimanere rilevante nell'era moderna. Ma a sua insaputa, ha un ruolo molto più importante nel conflitto in arrivo di quanto pensi...

Il libro è intervallato in vari punti da storie di immigrati che hanno portato con sé i loro dei e le loro credenze in America, e gli stessi dei si sono integrati proprio come i loro ex adoratori. Il romanzo eleva l'ordinario e il quotidiano allo stato mitico, trovando significato nelle cose più piccole. Questa qualità è esemplificata dal suo protagonista, Shadow, che è sia l'eterno uomo qualunque sia qualcosa di più, qualcosa di speciale.

C'è un sequel spin-off, Ragazzi Anansi , incentrato sui figli di Anansi sulla scia della 'morte' di Anansi.

Annuncio:

La storia di Shadow è continuata in due romanzi: Il monarca della valle (raccolti in Cose fragili ) e Cane nero (pubblicato in Avviso di attivazione ). Gaiman ha detto che c'è almeno un altro romanzo nel futuro di Shadow e che se 'sopravvive' tornerà in America

Il romanzo ha ispirato direttamente il gioco di ruolo da tavolo di White Wolf Scion .

Sono stati annunciati vari adattamenti televisivi. Una miniserie TV scritta da Gaiman è stata annunciata e abbandonata da . Una serie drammatica fantasy prodotta da Fremantle Media, con Bryan Fuller e Michael Green come showrunner e Gaiman come produttore esecutivo, è andata in onda su Starz a partire dal 30 aprile 2017. Gaiman è anche uno degli sceneggiatori dello show.

Poco prima della messa in onda della serie TV, la Dark Horse Comics iniziò un adattamento a fumetti del libro, scritto da P. Craig Russell.


I tropi presenti includono:

  • Idiozia indotta dall'alcol: avere un ultimo appuntamento con il migliore amico di tuo marito prima che esca di prigione è una cosa, farlo mentre è guida è un altro.
  • Tutti i miti sono veri: No, sul serio, Tutto di loro (tranne Paul Bunyan e leggende fabbricate simili). Ciò include eroi culturali basati su persone reali; Johnny Appleseed è in giro in una scena, ma non è la stessa persona di John Chapman. Secondo Wednesday, anche tutte quelle leggende sui diversi gruppi che visitano o si stabiliscono in America prima del viaggio di Erikson sono vere.
  • Il dollaro onnipotente: una delle 'divinità moderne' potrebbe essere considerata una divinità della ricchezza. La 'cultura del consumatore' era un dio i cui adoratori amavano il denaro.
  • Solo con lo psicopatico:Il finale, quando Shadow scopre che Hinzelmann è un serial killer.
  • Alberi di Natale in alluminio:
    • The House on the Rock è un posto reale nel sud del Wisconsin ed è, semmai, anche più strano di quanto descritto nel libro.
    • Città della roccia. Il modo più semplice per scioccare un lettore britannico del libro è informarlo che il posto esiste davvero, i segni kitsch del fienile e tutto il resto.
  • Marrone ambiguo: a Shadow viene chiesto in diverse occasioni quale sia la sua etnia, con altri personaggi che lo ritengono ispanico, nativo americano o in parte afroamericano. Lo stesso Shadow ha pochissime conoscenze della sua eredità, ma sua madre soffriva di anemia falciforme ed è descritta come scura, quindi è quasi certamente afroamericana; suo padre lo èun dio nordico. Il suo colore della pelle è finalmente descritto come 'caffè e crema' a circa 450 pagine nel romanzo. Neil Gaiman lo vede come The Rock.
    • Doppio sovvertito dal caso di Jacquel e Ibis, due antichi egizi che potevano passare per bianchi o neri... fino alla Guerra Civile, dopodiché erano sempre visti come neri (loro stessi non si vedono neri anche se).
  • Titolo americano: americano Di Dio. Del tipo che descrive solo una nazionalità.
  • Personificazione antropomorfa: molti di loro. Ad esempio, tutti i nuovi dei e l'uomo bufalo (che sembra essere la personificazione antropomorfa dell'America stessa).
  • Parole d'arco: 'La tempesta è in arrivo' e 'So che è storto, ma è l'unico gioco in città'.
  • Licenza artistica – Economia: La narrazione è sprezzante del termine 'Era dell'informazione' e insiste sul fatto che tutta la storia potrebbe essere accuratamente descritta come un'era dell'informazione poiché l'informazione è sempre stata una delle risorse più importanti. Ma la maggior parte di ciò a cui si riferisce effettivamente quel termine è un aumento del disponibilità dell'informazione, non del suo valore (e dove il valore crescente di quest'ultimo è semplicemente sintomatico dell'aumento del primo).
  • Vittima stronzo:Bilquisè una delle prime vittime della guerra tra gli Dei Antichi e i Nuovi, sovrapponendosi a un certo altro tropo di morte. Ma è improbabile che il lettore abbia molta simpatia considerando che ha ucciso un uomo a sangue freddo nella sua prima scena e stava cercando una nuova vittima quando è stata uccisa.
  • Attaccare attraverso te stesso: quando Mr World si avvicina alle spalle di Laura, cercando di dissuaderla dal lanciare il suo bastone/lancia giù per la collina, Laura trafigge il bastone attraverso se stessa e dentro di lui. Anche se muore, la sua moneta magica la trasforma di nuovo in uno zombi. Il confine tra sensazione e dolore si era sbiadito da quando era morta. Sentì la punta della lancia penetrarle il petto, la sentì spingersi fuori dalla schiena. Un momento di resistenza - spinse più forte - e la lancia si conficcò in Mr World.
  • Zombie attraente: Laura, finché non marcisce gravemente alla fine.
  • Abitante del seminterrato: Technical Boy, la personificazione di Internet, è un ragazzo grasso, sudato, puzzolente e ricco senza abilità sociali.
  • Urlo che interrompe la battaglia: anche se non grida,è così che Shadow disinnesca l'imminente guerra tra gli dei.
  • Esercitazione antincendio bavarese:
    • Il signor Wednesday rapina una banca (o meglio le persone che cercano di fare depositi in banca). La sua truffa era basata su una truffa nella vita reale che Frank Abagnale Jr. affermava di aver realizzato una volta. Alcune persone hanno tentato di fare lo stesso trucco dopo aver letto il libro.
    • Gli agenti di Spookshow non sono autorizzati dal governo degli Stati Uniti, ma agire come se dovessero giocare sui timori di cospirazione del governo è sufficiente per convincere le autorità locali a collaborare senza mostrare alcuna credenziale. L'altro lato lo tira fingendo di esserlo loro .
  • Essere bravi fa schifo: Shadow a volte odia che fare la cosa giusta abbia il suo prezzo.Cercare di servire Mr. Wednesday e poi rendersi conto che Wednesday lo aveva usato lo porta a dover interrompere la battaglia. Quindi rivela un dio assassino di massa nella città di Lakeside, che a sua volta distruggerà la sua natura idilliaca e dissuaderà l'assassino del dio dal suicidarsi.Poi in 'Black Dog'si ritrova non più il benvenuto in città dopo aver smascherato Oliver come colui che ha ucciso Cassie.
  • Attenti ai simpatici:
    • Shadow è normalmente gentile e amichevole, ma è un uomo molto grande. Non è una buona idea farlo incazzare. Le conseguenze della sua rabbia sono uno dei motivi per cui è stato mandato in prigione.In 'Monarch of the Glen' quasi picchia Grendel in poltiglia agli ordini del signor Alice e smaschera Oliver come un assassino in 'Black Dog'.
    • In misura molto più sinistra,Hinzelmann.
  • Grande male :Mr. Wednesday, con Mr. World/Loki come suo drago .
  • Big Beautiful Woman: la Pasqua è descritta come una donna molto formosa e molto attraente - signora. Adatta, visto che è una dea della fertilità.
  • Cagna travestita da pecora:Olliesembra un ragazzo abbastanza simpatico in 'The Black Dog', anche se un po' troppo loquace.Shadow scopre di aver ucciso Cassie, la ragazza di Moira, in modo da poter stare con Moira.
  • Finale agrodolce:Shadow riesce a scongiurare la guerra tra Antichi e Nuovi Dei, sventando Wednesday e la truffa di Loki, ma Laura è morta per davvero e poco è cambiato per gli Antichi Dei; è implicito che molti di loro continueranno a sprecare e morire nei prossimi anni mentre la loro adorazione svanisce. Lo stesso Shadow viene lasciato con i suoi ultimi legami con la sua vecchia vita interrotti e decide di andare a camminare sulla Terra, usando i suoi poteri divini per risolvere i problemi mentre li incontra. Nonostante l'isolamento, è stato suggerito che questa è la prima volta che è veramente felice da molto tempo.
  • Elicotteri neri: le valchirie.
  • Fermalibri: La trama inizia davvero quando Shadow incontra Mr Wednesday, l'incarnazione in declino di Odino nel Nuovo Mondo.L'ultima scena lo vede incontrare l'islandese Odino, un esempio di un dio in un vecchio paese che si è mosso bene con i tempi.
  • Bury Your Gays : Salim viene ucciso senza tante cerimonie pochi capitoli dopo la sua introduzione, a causa di aver cambiato vita con un ifrit di New York (e ucciso al suo posto dai New Gods).
  • Butch Lesbian: In uno dei Arrivando in America flashback, Kalanu lo scout che cammina e si veste da uomo, e ha preso una ragazza come sua moglie.
  • Call-Forward: Alla giostra più grande del mondo, il signor Nancy si diverte alla prospettiva di cavalcare una statua di leone. Questo è successivamente visitato brevemente in Ragazzi Anansi , dove il Leone è uno dei tanti dei che Anansi si è opposto in passato.
  • È tornato sbagliato: Laura è una revenant. Può parlare normalmente e ha ancora i suoi ricordi e la sua intelligenza umana, e non prova mai a mangiare nessuno, ma è comunque una revenant. Era già stata imbalsamata quando è cresciuta, quindi marcisce lentamente per diverse settimane.
  • The Cameo: un'apparizione da sbattere le palpebre di Delirium daL'uomo di sabbia.La ragazza con il cane parlante.
  • Nome del canone: Shadow è indicato molto chiaramente come un soprannome e, sebbene il libro lasci suggerimenti, non rivela mai il vero nome del personaggio. Alla fine viene rivelatoessere Baldurnel romanzo successivo Il monarca della valle , che è di per sé accennato quando Loki dice che ucciderà Shadow pugnalandolo con vischio affilato .
  • Il Casanova: Mr. Wednesday, oltre a truffare gli uomini, ama l'arte di sedurre le femmine (soprattutto vergini) attraverso qualcosa di semplice come chiedendo regali di Natale. Usa gli incantesimi per suggellare l'accordo una volta che il suo fascino naturale ha scaldato l'argomento con lui.
  • Catchphrase: 'È buono' da Czernobog e i tre Zorya.
  • Ragazza gatto: Bast. Non ha orecchie da gatto, certo, ma lingua ruvida e occhi felini.
  • La pistola di Cechov:La battuta apparentemente usa e getta su alcuni autostoppisti e bambini che scompaiono e non tornano mai più riguardo alla piccola città in cui rimane Shadow. Così come il Note dal Consiglio comunale di Lakeside libro che Shadow compra a una vendita in Biblioteca. E il klunker, menzionato molte volte prima che diventi chiaro quale sia la sua funzione nella storia.
  • Il pistolero di Cechov:
    • Lyesmith di basso profilo, che è sia il Dio Loki cheSignor Mondo.
    • Pasqua, dea della fertilità e della rinascita.Resuscita Shadow dopo la sua morte sull'Albero del Mondo.
    • Il falco dagli occhi impazziti che Shadow vede brevemente al Cairo.È, ovviamente, la divinità egizia Horus, ed è colei che lo trova sull'albero e gli porta la Pasqua.
  • Abilità di Cechov: i trucchi con le monete di Shadow.
  • Scacchi con la morte: Shadow gioca a Dama con Czernobog, scommettendo la propria vita nel processo.
  • Batti le mani se ci credi: è il fatto che le persone hanno creduto negli dei che hanno dato loro l'acquisto in America, e ora che la convinzione sta diminuendo stanno svanendo.
  • Bomba a grappolo F: Czernobog. 'Vaffanculo. Fanculo a te, fanculo a tua madre e fanculo al fottuto cavallo su cui cavalcavi. Non morirai nemmeno in battaglia. Nessun guerriero assaggerà il tuo sangue. Nessuno vivo ti toglierà la vita. Morirai di una morte dolce e povera. Morirai con un bacio nelle tue labbra e una bugia nel tuo cuore.'
  • Monete per i morti: Shadow riceve una moneta da un folletto che gli insegna a prendere le cose dal nulla. Successivamente lancia la moneta nella tomba di sua moglie. Sfortunatamente, la moneta era estremamente speciale e la fa risorgere dalla tomba come un cadavere razionale ma ancora in decomposizione.
  • Coincidenza forzata:
    • Sam, un autostoppista a caso, e Audrey, una delle poche persone che conosce la vera identità di Shadow, in qualche modo entrambi avere collegamenti con la sonnolenta cittadina in cui si trasferisce Shadow, e in qualche modo entrambi vieni in città il stessa notte? Era tutta la volontà di Hinzelmann.
    • Un vero esempio: Shadow tiene in mano una moneta che ha ricevuto da Sweeney e la lancia nella tomba di Laura senza motivo distinguibile. Si scopre che quella è la chiave della sua resurrezione parziale, ma Shadow non aveva assolutamente modo di saperlo. E senza Laura, ovviamente,Il signor Town avrebbe potuto acquisire il ramo dell'albero senza ostacoli.
  • Cool vecchio ragazzo: Hinzelmann.Sovvertito, in quanto è un serial killer.
  • Questioni di campagna: la 'parola C' è stata eliminata un certo numero di volte, in particolare da Sam ad Audrey. Il potere di Bilquis è descritto come la magia della fica.
  • Cosmologia crossover: la maggior parte degli dei e delle dee sono presenti, con figure provenienti dalla maggior parte dei continenti e dalla maggior parte delle religioni conosciute. Gesù è menzionato, ma non è un personaggio incontrato nella storia. Nel testo preferito dell'autore, un uomo appare in una scena tagliata da un'ampia pubblicazione (prima dell'edizione per il decimo anniversario) in cui Shadow parla con un uomo in una villa menzionato per avere qualcosa come influenze moresche o marocchine; indossa un berretto da baseball, un completo, scherza sul trasformare l'acqua in vino ed è indubbiamente un Gesù americano.
  • Maledizione: Anche se non è esplicito, quando Czernobog si scaglia contro Mr Town all'Hotel at the Center of America probabilmente sta maledicendo letteralmente oltre che in senso figurato. All'inizio non morire in battaglia e non essere ucciso da nessun uomo vivo sembrano un prodotto della sua prospettiva distorta. Ma guarda come va a finire per Mr Town...
    • Allo stesso modo, Bilquis, che dalla narrazione è nota per essere un mezzo demone da parte di padre, mente,maledice il tecnico mentre giace morente dopo che lui l'ha colpita con la sua limousine. È ambiguo se la maledizione si sia bloccata o sia solo davvero traumatizzato o entrambe le cose.
  • Nome del giorno della settimana: Invertito: il quarto giorno della settimana prende il nome da Mr. Wednesday, non viceversa. (Il nome del giorno deriva da 'Wotan's Day', che era il nome originale di mercoledì, Wotan è un altro nome per 'Odino' nel primo paganesimo germanico.) Si spinge fino a sottolineare durante la sua introduzione che 'visto come oggi certamente lo è mio giorno ...' e commenti sul tempo tempestoso con 'Anche se potrebbe anche essere giovedì' (il giovedì è il giorno di Thor).
  • Dead All Along: In 'Black Dog'Cassie si rivela essere un fantasma che ha iniziato una relazione con Shadow in modo che potesse trovare il suo corpo e assicurare il suo assassino alla giustizia. Si scusa per averlo usato, ma lui non se ne rammarica.
  • Deal with the Devil: Uno di loro, comunque.La verità sulla città di Lakeside.
  • La morte degli antichi dei:Tutte le divinità antiche che furono completamente dimenticate dall'umanità.
  • Deliberate Values ​​Dissonance: Shadow osserva che mentre il consiglio comunale di Lakeside del 1800 ha votato per inviare le condoglianze ai genitori di un bambino bianco scomparso, non è riuscito a fare lo stesso per il bambino nero scomparso l'anno successivo.
  • Deus Sex Machina: Il sogno bagnato di Shadow con Bast è un altro punto di svolta per il protagonista. Anche se potrebbe non essere stato un sogno... (Vedi o era un sogno? sotto)
  • Non ho capito la ragazza: due volte.Laura muore per la seconda e ultima volta prima che lei e Shadow abbiano la possibilità di riconciliarsi davvero, e mentre lui ha decisamente sviluppato sentimenti romantici per Sam entro la fine del libro, sceglie di non agire di conseguenza, permettendole invece di vivere un vita normale usando i suoi ritrovati poteri divini per cancellare i suoi ricordi del tempo trascorso insieme.
  • Stati divisi d'America: Wednesday pensa che sia più utile pensare all'America come a più paesi che condividono un governo piuttosto che come a un'unica entità, poiché regioni diverse hanno culture molto diverse.
  • Parentela divina:Ombra.
  • Doppio standard: stupro, divino su mortale: mercoledì usa la magia per indurre le ragazze a fare sesso con lui. Questo fa mettere Shadow a disagio (soprattutto quando lo scopreche lui è il bambino per stupro di una di queste ragazze), e mercoledì è infineconsiderato un vero e proprio cattivo, ma non viene trattato come alcun tipo di Moral Event Horizon nel modo in cui ti aspetteresti di solito forme più banali di aggressione sessuale. Inoltre, vedi sotto su Bast.
  • Doppio standard: stupro, femmina su maschio: è fortemente implicito che la dea Bast abbia fatto sesso con Shadow mentre era addormentato (e nel frattempo lo ha aggredito un po', perché in parte è un gatto). Il fatto che compiere atti sessuali su una persona addormentata sia illegale non viene mai sollevato, Bast non viene trattato come un cattivo, e anche quando capisce cosa è successo a Shadow non sembra particolarmente preoccupato di essere stato molestato da un gatto mentre era privo di sensi. L'intera faccenda è trattata come un problema di gran lunga inferiore rispetto ai crimini equivalenti tra uomini e donne di mercoledì. Tuttavia non è completamente tagliato e asciugato; contemporaneamente hanno fatto sesso completamente consensuale nel suo paesaggio onirico, che è una dimensione mistica molto reale a cui gli dei possono accedere e di cui è pienamente consapevole all'interno (non ne era consapevole in quel momento). Lo stesso Shadow nota i graffi come poco più che una prova che la loro avventura di una notte è davvero accaduta. (È anche possibile che il fisico Bast stesse semplicemente dormendo sul letto accanto a lui, soprattutto perché in nessun altro punto è indicato che può assumere sembianze umane nel mondo 'reale', e i graffi sono magicamente psicosomatici, ma è ambiguo. )
  • Maledizione morente:Bilquis ne fa una a Technical Boy quando la uccide. Non abbiamo mai i dettagli, ma a quanto pare è piuttosto orribile. Nell'Hotel at the Center of America, può essere visto soffrire, anche se questo potrebbe essere solo un ritiro perché è una zona morta senza wifi o segnale cellulare.
  • Enciclopedia Exposita : Dal libro scritto da Mr. Ibis.
  • 'Eureka!' Momento:
    • Maggiore è la tua conoscenza dimitologia nordicaprima di leggere il libro, prima lo riceverai.
    Ombra: Gesù,Fabbro bugiardo... Oh, Gesù. Loki. Loki Lie-Smith.
    • Gli omicidi in riva al lago.
    • È una truffa a due.
  • Evil Twin: deriso da Czernobog. Mio fratello... quando siamo giovani, tutti dicono che è biondo, deve essere buono, e io sono bruno, quindi devo essere il ladro. Ora, gli anni sono passati, siamo entrambi vecchi e grigi. Ora, chi può dire quale fratello è quale?
  • Lavello da cucina Fantasy: inevitabile poiché tutti i miti sono veri.
  • Flyover Country: per la maggior parte, la trama principale si svolge nelle Great Plains e nel Midwest.
  • Prefigurazione:
    • La conversazione di Natale:Shadow nota che tutti i contro preferiti di mercoledì richiedono due persone e chiede se Wednesday avesse un partner, a cui dà una risposta criptica.
    • In uno dei sogni di Shadow, le persone che erano state impiccate in sacrificio a Odino odoravano dell'alcol che avevano bevuto in precedenza.Il cadavere del signor Wednesday puzzava di Jack Daniels, suggerendo che era un sacrificio a se stesso, il che in realtà è accurato permitologia nordica.
    • Wednesday dice a Shadow che gli ricordaThor, figlio di Odino. Indovina chi è il padre di Shadow? Inoltre ci sono molte associazioni di Shadow con tuoni e fulmini.
      • Verso la fine del libro,Lokifa un commento sull'infilare una lancia di vischio nell'occhio di Shadow.Nei miti norreni, Loki uccise Baldur, un altro figlio di Odino, con il vischio; il romanzo successivo rivela che il nome di nascita di Shadow è Baldur.
    • La direzione sbagliata è un tema ricorrente (i trucchi con le monete di Shadow, i contro di mercoledì, tutti i discorsi sui giochi storti, ecc.). Ovviamente si scopre che mercoledì (e il libro stesso) hanno indirizzato male tutti per tutto il tempo.
    • Quando Shadow è stato catturato dallo Spookshow, gli scagnozzi si raccontano una barzelletta sulla CIA. ('Come fai a sapere che la CIA non è stata coinvolta nell'assassinio di Kennedy? Be', è morto, vero?') Più tardi, Easter sta per raccontare la stessa barzelletta, ma Wednesday dice di averla sentita.Questo perché Wednesday sta lavorando con Loki, che gestisce lo Spookshow.
    • La poesia che Technical Boy non riesce a ricordare è 'The Second Coming' di William Butler Yeats,che è fondamentalmente l'intero piano di mercoledì.
  • Gli dei hanno bisogno della preghiera: il motivo per cui i vecchi dei stanno morendo e i nuovi dei sono sorti. Mercoledì è molto sprezzante nei confronti dei neopagani in generale considerandoli dei pretendenti, il che implica fortemente che la loro adorazione sia inadeguata. Ha colpito duramente la Pasqua quando mercoledì le ha mostrato un'autoproclamata pagana che non sapeva nemmeno che la Pasqua fosse originariamente una festa pagana, etichettandola invece come 'cristiana'. Nel loro mondo, i pagani senza rituali tradizionali e divinità e dee ben definite potrebbero anche essere atei o agnostici.
  • God Was My Copilot: Mercoledì è sempre stato un dio.Così era Shadow.
  • Poliziotto buono/poliziotto cattivo: The Spookshow lo fa automaticamente, indipendentemente dal fatto che abbia senso o meno.
  • Buoni vecchi modi: sovvertito. I Nuovi Dei rappresentano diverse sfaccettature della cultura americana moderna e tecnologicamente avanzata, e per la maggior parte del romanzo Shadow simpatizza maggiormente con i primitivi - e apparentemente più benevoli - dei vecchi dei. Ma, nel corso della storia, viene ripetutamente ribadito che alcuni dei vecchi dei erano mostri violenti e assetati di sangue ai loro tempi, e molti dei nuovi dei sono solo terrorizzato di diventare obsoleto come l'attuale raccolto di vecchi. Alla fine della giornata, Shadow alla fine si rende conto, vecchi o nuovi, gli dei sono proprio come le persone che li generano e che, proprio come nel bene e nel male le persone non cambieranno, così anche gli dei lo saranno lo stesso miscuglio di brave persone e stronzi.
  • Cospirazione del governo: sovvertita. The Spookshow non fa parte del governo degli Stati Uniti. Si comportano come sono perché intimidisce le persone.
  • The Heartless: Molti degli dei
  • Hell Hotel : L'hotel al centro degli Stati Uniti. Letteralmente, per il Technical Boy, poiché si trova in una zona morta. Nella notte, Shadow lo sente lanciarsi contro le pareti mentre l'insolito isolamento gli causa un esaurimento nervoso.
  • Hidden Depths: Si dice che a Czernobog piaccia la musica classica (presumibilmente Night on the Bald Mountain.)
  • Nascosto in bella vista: dopo che una giovane ragazza è scomparsa da Lakeside, Shadow e gli altri cittadini trascorrono giorni a cercarla nei boschi, senza alcun risultato. Si scopre che lo ènel bagagliaio di una vecchia macchina malconcia sul lago ghiacciato da cui prende il nome la città. Il lago non è solo nel centro della città, ma l'auto è posizionata in modo che sia impossibile non vederlo, e la città raccoglie soldi scommettendo su quando l'auto cadrà nel ghiaccio.
  • Comprensione superiore attraverso le droghe: Atsula, la sacerdotessa di Nunyunnini, raccoglie alcuni funghi magici, poi li mangia e, dopo una sorta di sballo piuttosto astratto, fa la pipì in una tazza. Dopo aver congelato parte dell'acqua, lei e gli anziani della tribù bevono l'urina concentrata per parlare con il loro dio.
  • Sacrificio umano: Vecchio e nuovo, c'è sempre un dio o due che è un fan. Chernobog, in particolare, si carica durante il viaggio visitando un campo in cui le persone sono state uccise al cervello con pietre a suo nome, e si dice che gli dei dell'auto l'abbiano ricevuta 'su una scala inaudita dai tempi degli Aztechi'.
  • Io non sono lui: gli dèi in America si sono incarnati lì quando vari immigrati e diaspora sono finiti sulle sue rive, e hanno tutti i ricordi e le esperienze di quegli dèi, ma sono anche esseri separati dalle forme originali che vivono ancora nel vecchi paesi (di solito, molto meglio).Quando Shadow incontra Odino in Islanda e vuole che spieghi le azioni di mercoledì, Odino risponde che mercoledì era Odino, ma Odino non è mercoledì.
  • Non ti pago per pensare: la risposta del signor Wednesday alle domande di Shadow su cosa sta succedendo.
  • L'ignoranza è beatitudine: un punto importante della trama.
  • Ho le tette, devi obbedire! : Tentativo da parte dei media di convincere Shadow a cambiare lato. È un'offerta che Shadow trova facile da ignorare, visto che le tette in questione appartengono a Lucille Ball (in realtà, Lucy Ricardo)
  • Ho molti nomi: il signor Wednesday lo dice esplicitamente; dato l'argomento, vale anche per la maggior parte dei personaggi principali.
  • Conversazione informata: giocato per il dramma. Quando Shadow chiede il nome di un certo dio dalla loro parte, la narrazione dice semplicemente: 'Mercoledì glielo ha detto'. Shadow si ritrova incapace di ricordare il nome, quindi lo chiede di nuovo e ottiene lo stesso risultato. È tutto tranne che affermato che ottenere una descrizione precisa di questo dio è impossibile.
  • Eco ironico:
    • 'Deve sembrare così poco dignitoso.'
    • 'I giochi truccati sono i più facili da battere.'
  • Ironia: dopo una lezione (a Odino) sull'essere un pagano, la cameriera del caffè esclama 'Gesù...' quando Shadow le porge un conto che ha lasciato cadere.
  • È personale: Wednesday recluta un buon numero di Antichi Dei, ma molti altri non si fidano di lui o non credono che le cose siano terribili come dice e si rifiutano di unirsi.Fino a quando mercoledì viene ucciso a colpi di arma da fuoco durante un colloquio con i New Gods, che trasmettono l'assassinio in diretta. Dopo di che, tutti sta ruggendo per il sangue. Che è proprio come Wendesday l'ha pianificato.
  • Jedi Mind Trick: Wednesday afferma di conoscere un paio di incantesimi che funzionano in questo modo, li usa principalmente per scopare. Mentre aiuta con uno dei truffatori di mercoledì, Shadow in realtà vuole che un agente di polizia creda alla sua storia.E nell'epilogo Shadow non solo scaccia un uomo suicida, ma altera anche i suoi ricordi.
  • Jekyll & Hyde:Czernobog e Bielebog.
  • Jerkass Gods: Considerando le somiglianze del dio con gli umani in questo libro, ci si può aspettare.
  • Amnesia guidata dal laser:Quando il poliziotto che uccide Hinzelmann si sente in colpa e parla di suicidarsi, forse a causa dell'influenza psichica di Hinzelmann prima di morire, Shadow rimuove il ricordo dell'evento.
  • Late to the Tragedy: Shadow arriva a Rock City solo dopola guerra tra gli dei era già iniziata. Per fortuna, riesce a farla finita giusto in tempo per impedire a Loki e Wednesday di raggiungere i livelli di potenza che desideravano.
  • Leprechaun: Mad Sweeney.NotaTuttavia, va notato, Mad Sweeny è alto quasi sette piedi e costruito come un operaio edile. È ancora un ubriacone (ecco gli stereotipi irlandesi) un imbroglione e ha un'ossessione per le monete d'oro.
  • Combattiamo tu e lui:Wednesday e Loki contrappongono i nuovi dèi americani agli dèi immigrati in modo che loro stessi possano ottenere il potere.Shadow si riferisce persino al tropo per nome.
  • Vivere per sempre è fantastico: forse non così fantastico quando i tuoi seguaci stanno diminuendo, ma gli dei che vediamo sono tutti determinati a sopravvivere anche se le loro vite sono diventate molto meno affascinanti nel corso dei secoli o dei millenni. Fatta eccezione per Thor, che si dice si sia suicidato.
  • Un carico di toro: oltre a diversi minotauri brevemente menzionati, abbiamo 'l'uomo bufalo', che sembra essere una personificazione antropomorfa della 'terra' - il che significa che è lo spirito della Terra, e probabilmente la cosa più vicina all'ambientazione a un Dio Superiore.
  • Lenore perduta: Laura. Ma è complicato.
  • Louis Cypher : Lyesmith di basso profilo =Loki Lie-Smith. L'uomo prende in giro persino Shadow per aver impiegato così tanto tempo per capirlo.
  • Luke io sono tuo padre:Shadow scopre di essere il figlio di Wednesday.
  • O era un sogno? : Shadow ha un sogno erotico che coinvolge Bast, mentre sta con Jaquel e Ibis. Almeno, è abbastanza sicuro che fosse un sogno, ma si sveglia e vede la gatta (femmina) di Jaquel e Ibis scivolare fuori dalla porta, il che lo lascia perplesso, poiché è sicuro di aver chiuso saldamente la porta prima di andare a letto. Inoltre, la maggior parte dei tagli e dei lividi che aveva sono scomparsi o almeno molto meglio di prima, ad eccezione dei profondi graffi sulla schiena, che non aveva avuto il giorno prima.
  • Realismo magico: il romanzo è ambientato nell'America contemporanea e ci sono dei che fanno cose strane.
  • L'uomo dietro l'uomo:Mr. World (alias Loki) ai Nuovi Dei e Mr. Wednesday allo stesso Loki.
  • Nome significativo:
    • Shadow, come è il suo ruolo ombra Signor Mercoledì. Laura afferma anche che non è mai sembrato davvero vivo o presente.Il suo vero nome è Baldur Moon, dal nome del figlio di Odino, Baldur, che era il figlio preferito dei suoi genitori e anche il loro sacrificio a Hel.
    • Il signor Wednesday ha preso il nome dal giorno che porta il suo nome.
    • Il signor Jacquel e il signor Ibis?Anubi e Thoth, un dio egizio dalla testa di sciacallo e un dio egizio dalla testa di ibis.
    • Hinzelmannil suo nome ti dice che è un coboldo di una vera leggenda.
  • The Men in Black: The Spookshow, tirapiedi del leader dei New Gods, Mr. World. Esistono, come tutti gli dei, perché così tante persone presumono che ci debba essere un'organizzazione di spionaggio segreta là fuori.
  • Archetipo Messianico: Ombra. Lui è il Prescelto, anche se per tutte le ragioni sbagliate. Poi c'è la scena della crocifissione con tanto di resurrezione.Quindi viene rivelato che in realtà è il figlio di Odino e il suo vero nome è Baldur Moon.
  • Minnesota Nice : La comunità di Lakeside lo decostruisce, prendendo ispirazione da famosi ritratti del Minnesota Nice come Fargo (polizia estremamente amichevole) e Un compagno di casa della prateria (tutti sopra la media), prima di rivelarsiessere una città con un oscuro segreto. Hinzelmann è un piccolo dio che sacrifica i bambini per mantenere la prosperità della città.
  • Mister Strangenoun: I nomi degli agenti di Spookshow tendono ad essere così: Mr. Wood, Mr. Stone, Mr. Town, Mr. Road. Sam lo prende in giro quando l'ultima coppia si presenta alla sua porta.
  • Dio modernizzato: molti antichi dei sono stati costretti ad adattarsi ai tempi per mantenere un frammento della loro antica rilevanza.
    • Si dice che Mad Sweeney abbia iniziato come divinità custode locale, poi si è sviluppato in un re pagano e ora è sopravvissuto come folletto.
    • Czernobog è riuscito a sostituire i suoi vecchi sacrifici umani trovando un lavoro in un mattatoio e uccidendo il bestiame con una mazza, ma dopo essere andato in pensione con la forza è l'ombra di se stesso.
    • Eostre è forse il dio antico più potente perché il suo nome è stato cooptato per una festa cristiana, quindi il suo nome viene regolarmente invocato anche se in realtà non la adorano.
    • Hinzelmannè un antico coboldo germanico prodotto dal sacrificio di un bambino che si è legato a una piccola città nel nord del Wisconsin che mantiene prosperotranne che per i bambini che scompaiono una volta all'anno.
    • Lokiha assunto le sembianze di Mr. World, capo di The Men in Black.
    • Gli elicotteri neri continuano a farsi vedere dopo che Shadow e Wednesday sono fuggiti dalla scena del crimine. In realtà sono le Valchirie.
  • Mio Dio, cosa ho fatto? : Anche se è sepolto sotto la sua rabbia nei confronti di Shadow perscoprire la verità su quello che è successo a Cassie, con porta all'arresto di Ollie, Moira è inorridita e colpevole di non essersi mai resa contoCassie è stata uccisa, e nientemeno che dal suo nuovo ragazzo. Questo è successo dopo aver pensato che Cassie se ne fosse andata sbuffando.
  • La mia morte è solo l'inizio:Signor Mercoledì.
  • Vittoria vicino ai cattivi: i cattivi ci riesconoiniziano la loro guerra e dedicano la battaglia a Odino/Mr. Mercoledì, ma Shadow riesce a contrastarli subito dopodire a tutti i vecchi e nuovi dei assortiti quale fosse il piano in realtà e convincerli ad andare a casa. Mentre il signor Wednesday riesce a tornare come un fantasma, Loki sembra morire a causa delle ferite inflittegli e nessuno dei due riesce a raggiungere l'oscena quantità di potere a cui miravano con il loro Kansas City Shuffle come risultato.
  • Nerd in Evil's Helmet: Il 'ragazzo della tecnologia' si comporta da duro, ma altri personaggi lo vedono come provato e un po' pietoso. La narrazione del libro lo descrive come qualcuno che si sforza troppo e compie azioni che Dovrebbe essere minaccioso, ma fallire a causa della sua esecuzione.
  • Non lo avevo mai sentito prima : Ombra: Ehi, Huginn o Munin, o chiunque tu sia. Dì 'Mai più'. Corvo: Vaffanculo.
  • Nessuno cacca: evitato abbastanza duramente. Praticamente tutti a un certo punto prendono una falla.Anche Horus.
  • Nessun nome dato: Shadow è conosciuto solo con i suoi vari soprannomi (Laura lo chiama 'cucciolo' per la maggior parte del tempo) almeno fino al quasi sequel 'The Monarch of the Glen', dove apprendiamo che il suo nome di nascita èBalder.
  • The Nondescript: Il dio il cui nome e aspetto Shadow non riesce a ricordare.
  • Non in realtà la domanda finale: All'inizio del romanzo, dopo che Shadow è stato rilasciato dalla prigione e sta per tornare a casa, ricorda un'interazione con un precedente compagno di cella, che il compagno di cella ha affermato aveva la morale di non far incazzare le persone che lavorano negli aeroporti . Durante una precedente libertà vigilata, il compagno di cella aveva programmato di tornare a casa per vedere sua sorella, ma dopo aver perso la pazienza quando è stato informato che la sua patente era scaduta, ha finito per (in quest'ordine) ubriacarsi, rapinando una stazione di servizio per ottenere soldi da alcol, essere arrestato per urinare in pubblico e alla fine finire di nuovo in prigione con tempo extra per rapina a mano armata. Shadow, che è molto intelligente nonostante finga di essere un muscolo stupido, si è chiesto se la morale della storia fosse che 'il tipo di comportamento che funziona in un ambiente specializzato, come il carcere, può non funzionare e di fatto diventare dannoso se usato al di fuori di tali un ambiente', ma il suo compagno di cella ha insistito che la morale era di non far incazzare le persone che lavorano negli aeroporti.
  • Non distratto dal sexy:
    • I media cercano di influenzare Shadow, come Lucy, con l'offerta di nudità. Non funziona, al punto che colora il resto dei suoi incontri con lei, e lui arriva al punto di evitare di guardare la televisione quando possibile.
    • Sovvertito con Easter, che menziona casualmente le sue cosce che corrono insieme dopo che è ingrassata, facendo arrossire Shadow e provando molto a non immaginarlo.
  • Il nulla dopo la morte: scelto daOmbra. Anche se non si attacca a lungo.
  • Non così diverso: camminando per le strade di Los Angeles con il tempo sporco, Bilquis si rende conto che il suo bisogno di adorazione non è così diverso dalla dipendenza dalle droghe di altre prostitute.
  • E adesso? : Dopofermare la guerra tra gli dei e smascherare Hinzellman come un assassino, Shadow non sa cosa fare con se stesso.Decide di viaggiare, partendo da un viaggio in Islanda.
  • Stupidità offuscata: poiché Shadow è grande e non parla molto, la gente presume che sia stupido, e gli sta bene lasciarglielo fare.
  • Offerte agli dei: le offerte materiali, come un piattino di panna, un pollo appena ucciso o un cuore umano, forniscono più 'succo' delle semplici preghiere. Ciò che viene effettivamente offerto non conta tanto quanto il costo per il fedele.
  • The Old Convict: Low Key, il cui consiglio (appropriato per il suo soprannome) era sempre 'fai il tuo tempo', il che significa non farti coinvolgere nei guai o nelle vendette di altre persone in prigione.
  • Televisione minacciosa: Shadow cresce a diffidare dei televisori dopo il suo primo incontro con i media, essendo diventato correttamente paranoico per essere guardato da loro.
  • Conosciuto solo con il loro soprannome: Shadow, Low Key.
  • I nostri dei sono diversi: nascono e ricevono potere dalla credenza e dai rituali di adorazione di cui sono circondati. Si fa menzione di società che hanno deliberatamente fatto loro possedere di Dio. Nunyunnini (un teschio di mammut che 'parla' quando la sacerdotessa lo indossa dopo aver assunto allucinogeni) è implicito che sia uno di questi, eHinzelmannè esplicitamente uno. Gli Antichi Dei in America sono anche incarnazioni separate trascinate lì dalla credenza degli immigrati e della diaspora che sbarcarono su quelle coste.
  • I nostri zombi sono diversi: Laura è un po' più simile a un lich o revenant (uno spirito non morto legato al suo stesso cadavere in decomposizione) che a uno zombi, in quanto mantiene il suo libero arbitrio, ma ha poche sensazioni ed emozioni smorzate. Si sta anche decomponendo gradualmente poiché le sostanze chimiche per l'imbalsamazione con cui si è conservata sono solo parzialmente efficaci.
  • Dio fisico: tutti loro, almeno a tempo parziale (chissà cosa succedeva con i media).
  • Luogo del potere: nel Vecchio Mondo le persone costruivano templi sopra di loro, in America costruivano attrazioni lungo le strade. Esempi di rilievo includono la House on the Rock e Rock City. Invertito con il Centro America. È un posto così privo di potere che le persone normali ne vengono scacciate, e sembra che gli dei siano al loro potere più basso qui. Questo è esattamente il motivo per cui è usato come terreno neutro.
  • Giocare da entrambe le parti:Wednesday e Loki stanno manipolando sia il vecchio che il nuovo dei in modo che possano trarre potere dalla battaglia che ne risulta.
  • Alimentato da un bambino abbandonato:Il vero motivo per cui Lakeside sta prosperando rispetto alle città circostanti economicamente depresse è perché Hinzelmann è un vecchio dio che fa prosperare la città attraverso i bambini assassinati all'insaputa dei cittadini.Questo è ancheIl retroscena di Hinzelmann, da Coboldo.
  • One-Liner pre-mortem: da Laura aSignor Città. Laura: «Devi davvero voler sapere cosa è successo a quei tuoi amici? Legnoso e Pietra. Fai?'
  • Punteggiato! Per! Enfasi! : Sam, ad Audrey: 'Tu. sono tali. Una fica.'
  • Stravagante squadra di miniboss: The Spookshow.
  • Pokémon Parla: Ratatosk, lo scoiattolo che vive sull'Albero del Mondo.
  • Lo stupro come dramma:
    • Il capitolo di Wututu riguarda in gran parte le esperienze degli schiavi africani nelle Americhe e lo stupro è una parte importante di quella storia.
    • È stato rivelato che il signor Wednesdaynon solo 'affascina' le giovani donne. Lui calchi un incantesimo su di loro, in particolare sulle vergini adolescenti, che le rende magicamente attratte da lui e distrugge la loro capacità di amare chiunque altro per il resto della loro vita.
  • Il male regolarmente programmato: a Lakeside, Shadow scopre che la scomparsa di adolescenti nel corso di diversi anni è in realtàsacrifici a Heinzelmann, uno degli antichi dei.Nemmeno le persone in città conoscono l'oscuro segreto.
  • Resurrection Gambit : (spoiler finali):Questo è il piano del signor Wednesday/Odin. Organizza il proprio assassinio da parte dei Nuovi Dei, creando così un conflitto tra loro e gli Antichi Dei. L'intenzione è che Loki dedichi la loro battaglia a Odino, alimentandolo così con l'energia del caos che ne risulta e facendolo rivivere con un potere maggiore che mai. Shadow lo scopre appena in tempo per spiegare la situazione, permettendo alle due parti di fare una tregua e andarsene pacificamente.
  • Immortalità resurretiva: un dio in realtà non è molto più difficile da uccidere di un essere umano. In circostanze normali (come in un luogo in cui le persone credono fortemente in loro) semplicemente tornano in vita o vengono sostituite da qualcosa di identico abbastanza rapidamente. In un posto che manca di fede come l'America, non hanno quel piano di ripiego.
  • La Rivelazione: «È una truffa a due. Non è affatto una guerra.'
  • Accappatoio e Cappello da Mago: Il originale : Quando nel Backstage, Wednesday tende a presentarsi con indosso un lungo mantello e un cappello a tesa larga (nei miti originali, per nascondere l'occhio mancante).
  • Magia runica: In un capitolo, Wednesday disegna alcune rune sotto sale sul tavolo di un ristorante per sedurre una cameriera che si è dimostrata resistente al suo fascino normale. Più tardi, devia se stesso, Shadow e il Winnebago che stanno guidando su un aereo alternativo per evitare un posto di blocco disegnando rune con il gesso sul cruscotto.
  • Schmuck Bait: Loki fa questo al tecnico, soprattutto per divertirsi. Parafrasato: 'Potrei dirtelo, ma dovrei ucciderti.' 'Ah, ok, ho capito.' 'Ehi, vuoi davvero saperlo?'
  • Fanculo, sono fuori di qui! : Un Ifrit che lavora come tassista scambia la sua identità di copertura con un venditore arabo sfortunato per i biglietti di casa. Anche lui (inconsapevolmente) esce all'ultimo minuto, poiché il nuovo tassista viene assassinato al suo posto poco dopo.
  • Gridare:
    • In uno dei sogni di Shadow, viene data una breve menzione a un dio 'dalla faccia di polpo'.
    • Quando Shadow ha bisogno di addormentarsi, legge la cosa più noiosa che riesce a trovare: una pila di vecchi Readers Digest. Legge un articolo intitolato 'I Am John's Pancreas'
    • Due delle città che Shadow attraversa sulla strada per Il Cairo sono Normal OhioNotal'omonima ambientazione di una sitcom di breve durata con protagonista John Goodmane LawndaleNotaquest'ultimo può o non può contare, però. C'è davvero un posto chiamato Lawndale in Ohio, ma è solo un sobborgo di Akron. Anche, Parola di Dio dice l'uno dentro Daria dovrebbe essere nel Maryland, ma questo è stato in un'intervista rilasciata dopo che il libro è stato scritto.
    • Neil Gaiman ha rivelato che il nome di Shadow è stato ispirato dalla canzone di Was (Not Was) 'Shadow and Jimmy'.
    • Lo Spookshow prende il nome dal progetto di intelligence militare che ha creato tutti i supereroi in Miracoloso .
    • Durante i preparativi per l'incontro in Georgia, si dice che la ragazza che il barone Samedi possiede sia una ragazza gotica con un cappello a cilindro di seta nera. Hm, suona familiare?
    • Dai frammenti di descrizione che otteniamo di Mr Town (il secondo membro più alto di Spookshow e un'incarnazione ambulante della tradizione della teoria della cospirazione), suona molto come l'Uomo che Fuma.
    • Quando viene menzionata la parola coboldo, Shadow si chiede cosa sia un coboldo. Molte persone avranno familiarità con il termine attraverso il suo uso in Dungeons & Dragons , un gioco di ruolo originariamente creato dalla TSR che aveva sede nel Lago di Ginevra nel Wisconsin.Hinzelmann è un coboldo che vive vicino a un lago nel Wisconsin.
    • Il nome 'Technical Boy' allude al primo paragrafo del classico racconto cyberpunk di William Gibson Johnny Mnemonic.Nota'Se pensano che tu sia rozzo, vai sul tecnico; se pensano che tu sia tecnico, diventa grezzo. Sono un ragazzo molto tecnico. Quindi ho deciso di diventare il più grezzo possibile. Al giorno d'oggi, però, devi essere piuttosto tecnico prima ancora di poter aspirare alla crudezza.'Il racconto aveva anche un adattamento cinematografico con Keanu Reeves, suggerendo che il Technical Boy che emulasse Matrix potrebbe assomigliare a quell'attore.
    • Seduta accanto al letto della mamma in ospedale Shadow legge L'arcobaleno della gravità .
    • Dopo aver attraversato il Despair Event Horizon, Mad Sweeny afferma che in America 'gli oppiacei sono la religione delle masse', un'inversione della famosa citazione di Karl Marx.
  • Omicida seriale :Hinzelmann è dietro gli adolescenti che scompaiono: li uccide e li infila nell'attuale baule del Klunker, e quando il ghiaccio si scioglie, il Klunker porta il corpo sul fondo del lago. Essendo uno degli antichi dei, Hinzelmann sta tecnicamente accettando i sacrifici umani di cui ha bisogno, ma sta ancora uccidendo metodicamente un tipo di persona.
  • Scena caratteristica: una delle prime scenette mostra una dea di nome Bilquis che consuma un uomo assorbendolo nella sua vagina durante il sesso. L'autore l'ha inserito come una sorta di portale dei contenuti, dicendo che se le persone avessero superato quella scena sarebbero state preparate per gli ulteriori eventi bizzarri a seguire.
  • Così orgoglioso di te: mercoledì a Shadow dopo che ha vegliato sull'albero.
  • Spanner in the Works: Shadow, naturalmente e in misura minore Horus,che va a prendere la Pasqua per riportare in vita Shadow.Anche Laura, sebbene sia anche in parte colpa di Shadow per averla rianimata accidentalmente;fa deragliare mercoledì e i piani di Mr World più di una volta.
  • Successore spirituale: un successore non comico di Douglas Adams Il lungo oscuro teatime dell'anima .
  • In piedi tra i nemici:Shadow riesce a fermare la battaglia tra il Vecchio e il Nuovo Dei dicendo loro come sono stati manipolati per combattere da Mr. Wednesday e Loki in modo che potessero ottenere potere dalla morte degli altri dei.
  • Stealth Pun: Shadow è il protagonista del libro e uno dei personaggi moralmente più 'buoni' presenti. È l'eroe, in altre parole. Mitologicamente parlando, cosa implica di solito 'Eroe'?È il figlio mezzo mortale di un dio.
  • Sta arrivando una tempesta: ripetuto da Mister Wednesday e Mad Sweeney.
  • Suicide by Cop: Shadow sembra abbastanza sicuroquesto è ciò che Hinzelmann è destinato a realizzare monologando sui suoi omicidi dove Chad Mulligan può ascoltarlo. Funziona.
  • La sorveglianza come richiede la trama: i media possono abitare il corpo di qualsiasi personaggio televisivo e usarli come avatar per spiare o comunicare con chiunque guardi la TV.
  • Survival Mantra: 'È facile, c'è un trucco, lo fai o muori'.
  • 'Prendi quello!' Bacio :Lui stessoaOmbra, come Take That! controtutti gli altri al bar a quel punto, ma soprattutto Audrey.
  • Thanatos Gambit:Wednesday organizza il proprio assassinio per convincere molti Dei Antichi riluttanti a unirsi alla guerra.
  • Questa è un'opera di finzione: 'Solo gli dei sono reali'.
  • Timmy in a Well: paralume con un corvo
  • Troppo stupido per vivere: Laura, la notte della sua morte, ha deciso di fare un pompino a Robbie mentre guidava , facendole battere con la spalla la leva del cambio, causando l'incidente. Non aiutata dal fatto che fosse ubriaca: sia lei che Shadow sanno che è stato stupido da parte sua.
  • Città con un oscuro segreto:Lakeside: l'unico motivo per cui ha continuato a prosperare in tempi di crisi economica è perché il vicino di Shadow si rivela essere un coboldo che ha sacrificato un bambino ogni anno da quando la città è stata fondata in un rituale per garantire che la città rimanesse sana e prospera. Solo il coboldo in realtà sapevo il segreto: tutti gli altri cittadini sembravano non averne idea, molti presumevano che i bambini scomparsi fossero semplicemente fuggiaschi o, almeno in un caso, rapiti dal genitore non affidatario da fuori città.
  • Consigliere traditore:Mercoledì.
  • Mentore imbroglione:Mr. Wednesday e Low-Key.
  • Due pseudonimi, un carattere:Low Key/Loki e Mr. World
  • La non morte finisce sempre: Laura viene riportata in vita da una moneta magica, ma sta ancora decadendo gradualmente ed è un punto minore della trama che continuerà a crollare fino a quando non sarà riportata alla vita piena o alla morte completa.Alla fine, lei accetta quest'ultimo.
  • Everyman imperturbabile: Shadow. Un triste esempio, poiché il motivo per cui è imperturbabile è perché l'infedeltà e la morte di Laura lo hanno ferito così gravemente che le sue emozioni si sono praticamente spente per legittima difesa. Wednesday lo guardò con divertimento e qualcos'altro, forse irritato. O orgoglio. 'Perché non litiga?' chiesto mercoledì. «Perché non esclami che è tutto impossibile? Perché diavolo fai quello che dico e prendi tutto così fottutamente con calma?'
  • La rivelazione:
    • C'è un dio ricorrente (apparentemente un dio della ricchezza) di cui Shadow non riesce mai a ricordare nulla al di là di una vaga impressione. A Shadow viene detto il suo nome più di una volta, ma lo dimentica sempre immediatamente e il lettore non riesce mai a sentirlo. Alla fine, nonostante vari accenni, la sua identità non viene mai effettivamente chiarita (compreso, finora, da Parola di Dio ). Naturalmente, ci sono ipotesi popolari tra cui Plutone, Budha Mercury, il Dio Cornuto e Satana.
    • Shadow ha rapinato quella banca 'per Laura' ma non scopriamo mai esattamente il motivo.
  • Pedone involontario:Praticamente tutti i vecchi e i nuovi Dei, e lo stesso Shadow, sono pedine in Wednesday e Kansas City Shuffle di Loki.
  • Vagina Dentata :
    • Wututu afferma di averli per scoraggiare uno stupratore a bordo della nave degli schiavi.
    • Bilquis la dea della fertilità, che rondini persone.
  • Sta arrivando la vaghezza: diversi personaggi avvertono di una tempesta in arrivo o simili, senza elaborare. Il primo di questi, stranamente, è un detenuto in prigione con Shadow con l'improbabile nome di Sam Fetisher, che non viene mai più menzionato. Probabilmente c'è una sorta di significato in questo.
  • Il 'Verso: condiviso con Polvere di stelle , anche se lo sapresti solo leggendo Muro: un prologo , e con 'Anansi Boys' poiché il signor Nancy non solo appare in entrambi, ma si veste anche allo stesso modo. C'è anche un crossover minore con L'uomo di sabbia , dal momento che Delirium fa una breve apparizione a San Francisco.
  • Fidanzata violentemente protettiva:
    • Laura nei panni di uno zombi funge da questo per Shadow.Uccide almeno quattro uomini che ce l'hanno con suo marito.
    • Bastet non è la ragazza di Shadow, ma a volte si comporta così.Quando Oliver cerca di uccidere Shadow in 'Black Dog', lei convoca un esercito di gatti per salvarlo.
  • Truffa del violino: commentata da mercoledì.
  • Virtual Danger Denial: Shadow esprime mancanza di fiducia nel suo biglietto aereo elettronico - dove non ha un biglietto fisico, solo un numero da dare al check-in - perché semplicemente non gli sembra reale. È una bella prefigurazione del suo schierarsi con i vecchi dei contro i nuovi, basati sulla tecnologia. Si scopre, tuttavia, che è facilmente in grado non solo di ottenere il suo biglietto, ma di essere sbattuto su un volo precedenteil che prefigura che i nuovi dei non sono poi così malvagi.
  • Profeta Sfigato: Horus.
  • Walking the Earth: In 'Monarch of the Glen' e 'Black Dog',Shadow viaggia attraverso vari paesi europei, risolvendo problemi lungo il percorso.
  • Wannabe Diss: Wednesday parla con particolare disgusto di una cameriera che serve lui e Shadow; lui la interroga sulla sua religione e lei afferma di essere pagana, ma quando viene ulteriormente interrogata sul particolare sapore del paganesimo, sputa alcune cazzate pseudo-mistiche e si offende quando mercoledì solleva alcuni degli aspetti più edonistici. Wednesday dice che 'non ha la fede e non si divertirà', con l'implicazione che potrebbe almeno rispettarla se si divertisse. Continua a nominare i suoi peccati, che, dal piccolo al criminale attivo, mostrano una simile propensione alle mezze misure e alla mancanza di impegno, con ulteriore implicazione che per questo è peggio del malvagio attivo. La frase su 'non ha la fede e non si divertirà' è tratta da una poesia di G.K. Chesterton, su come i tristi non credenti moderni siano paragonati agli antichi pagani. Wednesday ha anche un altro motivo per criticarla; dal momento che la sua versione del paganesimo non ha divinità specifiche, dal suo punto di vista è un'atea che cerca di appropriarsi degli ornamenti della religione 'reale'.
  • Siamo come effimere: le ragioni per cui i nuovi dei d'America sono così violentemente al limite è perché, sebbene non manchino di fede, sono molto di breve durata poiché la società avanza rapidamente verso la prossima grande cosa. C'era un dio del treno nel 1800, ad esempio, quando le nascenti ferrovie rappresentavano tutto ciò che era moderno, nuovo e interconnesso.
  • Linea Wham: Diversi:
    • One for Shadow proprio all'inizio del libro:'Tua moglie è morta con il cazzo di mio marito in bocca, Shadow.'
    • 'Gesù,Lyesmith di basso profilo...Oh Gesù. Loki. Loki Lie-Smith. '
    • «È una truffa a due. '
    • 'E poi, mentre la lancia si inarca sopra la battaglia, urlerò 'Dedico questa battaglia a Odino.''
    • Non se ne è fatto un grosso problema in quel momento (perché la persona che lo pensa non si rende conto del significato), ma'Dopotutto [Mr World] si era divertito a fare l'autista, in Kansas'conferma l'identità prefigurata di uno dei principali attori del gioco.
    • 'Shadow ha scoperto di essere completamente sorpreso quando ha riconosciuto l'uomo che balla con lei. Non era cambiato molto in trentatré anni».'Lei' è la madre di Shadow. 'Lui' è mercoledì.
  • Che diavolo, eroe? : Shadow cerca di chiamare Odino (l'originale) per le azioni di mercoledì. Odino esita, sostenendo che mentre mercoledì era lui, ciò non significa che fosse mercoledì. Ombra : Hai cercato di distruggere così tanto per il potere. Avresti sacrificato così tanto per te stesso. L'hai fatto.'
    Odino : 'Non l'ho fatto.'
    Ombra : 'Mercoledì fatto. Lui eri tu.'
    Odino :'Lui ero io, sì. Ma io non sono lui.'
  • Mondo del gioco di parole:
    • 'Stavo solo marcendo dov'ero.' - Laura
    • 'Guarda nel bagagliaio.'
    • Wednesday prende le ragazze grazie a lui fascino . Uno dei diciotto incantesimi che ha imparato mentre era appeso all'Albero del Mondo.
    • E poi, ovviamente, c'è lo pseudonimo di Loki.
  • The World Tree : La versione norrena, più o meno.
  • Vi incontrate tutti in una cella: Beh, un po'.Loki e Shadow si incontrano in prigione.

Articoli Interessanti