Principale Tropi EMP

EMP

  • Dim

img/tropes/97/emp.jpgL'arma ideale in caso di Robot War. Lascia gli umani intatti... ma irrimediabilmente annoiati. Grif: Cos'è un EMP?
Washington: È un impulso elettromagnetico. Cancella tutti i circuiti e i computer che tocca. Distruggerà l'IA—
Simmons: Oh, intendi un Emp. — Rosso contro blu Annuncio:

EMP, abbreviazione di impulso elettromagnetico, è spesso usato nelle storie per eliminare qualsiasi cosa elettronica. A volte mostrato come un effetto temporaneo (soprattutto quando la Regola del divertimento si applica nei giochi), di solito si traduce nella disabilitazione permanente dei sistemi elettronici.

Ora per un più dettagliato

Quando una testata nucleare esplode, rilascia MOLTI raggi gamma, che sono fotoni con tonnellate di energia. Quando questi fotoni viaggiano nell'aria, strappano gli elettroni dalle molecole d'aria mentre passano oltre. Questo è chiamato 'ionizzare' l'aria. Poiché quei fotoni sono così molto energetici, lo fanno su una distanza molto lunga e producono un enorme volume di aria ionizzata.

L'aria ionizzata diventa un conduttore. Ciò significa che quegli elettroni strappati, eccitati dai raggi gamma, sono liberi di muoversi in una corrente elettrica. Qualsiasi variazione di corrente produce onde radio. E poiché la corrente passa da zero a enorme in un lasso di tempo molto breve, ciò significa che gran parte dell'atmosfera diventa un ENORME trasmettitore radio, che trasmette rumore a piena potenza.

Annuncio:

Le onde radio hanno la proprietà generalmente utile di indurre correnti nel materiale conduttivo (è così che funziona un'antenna ricevente). Quindi ogni volta che queste onde radio INTENSE colpiscono qualcosa di metallico, come i cavi all'interno del tuo computer, producono sbalzi di tensione proporzionalmente INTENSI. Hai mai avuto un pezzo di elettronica distrutto quando un fulmine ha colpito la tua casa? Questo è un effetto simile, ma più grande. E ovunque. Allo stesso tempo.

Come bonus, l'impulso principale è seguito quasi istantaneamente da quelli secondari. La testata nucleare originale rilascia neutroni, che entrano nelle cose e producono più raggi gamma, che producono un'altra onda di elettroni. E dopo di che, il campo magnetico terrestre 'si solleva' un po' quando viene colpito da tutta questa roba, e quell'effetto magnetico può distruggere qualsiasi cosa collegata a fili molto lunghi.

Non sembra divertente?

Annuncio:

In particolare, i transistor al silicio, gli elementi costitutivi dell'elettronica moderna, sono molto sensibili a questi sbalzi di tensione. La corrente indotta li brucia e li distrugge. Sono così sensibili, infatti, è stato teorizzato che una singola bomba atomica, fatta esplodere nella parte destra dell'alta atmosfera, potrebbe far fuori la maggior parte dei computer non protetti negli Stati Uniti. Inoltre, si teorizza che un'esplosione EMP ad alta intensità possa distruggere i circuiti dei transistor al silicio anche se il dispositivo è spento. L'hardware militare deve essere appositamente schermato per resistere alla maggior parte degli effetti. È interessante notare che anche i computer antichi degli anni '50 sarebbero resistenti; sono stati costruiti con tubi a vuoto, che possono prendere l'impulso molto meglio dei moderni transistor, soprattutto se erano spenti in quel momento. Inoltre, è possibile che i primi transistor, realizzati in germanio anziché in silicio, potrebbero essere in grado di resistere a un EMP se il dispositivo viene spento.

Se vuoi fare questo zapping senza la ricaduta nucleare, ce ne sono alcuni che può generare un EMP. Una cosa del genere è solitamente una specie di generatore elettrico monouso, che emette il suo impulso quando viene schiacciato da un esplosivo convenzionale. Il polso è molto più debole e può uccidere forse un ufficio pieno di computer. Nel caso ti chiedi perché la stessa carica esplosiva da sola non potrebbe farlo, un raggio può essere esteso montando un generatore per ottenere un'emissione direzionale di microonde invece di un semplice picco magnetico. Ottenere un EMP delle dimensioni di una città senza una bomba nucleare non è fattibile con la tecnologia attuale; per quanto riguarda le varianti riutilizzabili, se avessimo i condensatori necessari per farlo, potremmo anche costruire pratici fucili a rotaia e fucili laser. È anche possibile con un condensatore elettrolitico usa e getta di una fotocamera point-and-shot, un generatore e una bobina.

Le armi non sono nemmeno necessarie per creare un EMP, però; un'esplosione di raggi gamma o una supernova abbastanza lontana da non friggere la Terra con abbastanza radiazioni ionizzanti da rappresentare effettivamente una minaccia per la vita umana stessa potrebbe anche creare un disastro globale da un EMP.

Una variante più docile dell'EMP è la 'smagnetizzazione', che utilizza un campo magnetico variabile per rimuovere il magnetismo da un oggetto metallico. Le navi durante la seconda guerra mondiale furono smagnetizzate per renderle meno vulnerabili alle mine magnetiche. L'ultima generazione di monitor CRT, che erano quelli utilizzati dalla maggior parte dei computer desktop prima che i display LCD/LED prendessero il sopravvento, disponeva di dispositivi di smagnetizzazione integrati per eliminare le aberrazioni cromatiche causate dai campi vaganti. E le gomme da cancellare, una versione ancora più piccola e meno potente di questa, viene utilizzata per distruggere i dati sui dispositivi di archiviazione magnetici (molto popolare con BOFH).

Quando Hollywood parla di EMP, generalmente può essere archiviato sotto Licenza Artistica – Fisica.


Esempi:

apri/chiudi tutte le cartelle Anime e Manga
  • In L'Animatrice , 'Il secondo Rinascimento', si dice che le macchine avessero poco da temere dalle esplosioni nucleari in quanto non risentivano del calore e delle ricadute, dimenticandosi completamente degli effetti descritti nell'introduzione della pagina. Il che è strano perché i film lo interpretano direttamente.
  • In EDEN ZERO , c'è una piccola fata robot di nome EM Pino che può produrre impulsi che seguono la variante immaginaria relativamente innocua di mettere fuori combattimento tutte le altre macchine intorno a lei per pochi secondi. Colpisce anche Magitek come l'Ether Gear di Shiki.
  • Gundam :
    • In Mobile Suit Gundam SEED , ZAFT ha il sistema Gungnir, che dispiega quando attaccano Panama, per poi massacrare i soldati dell'Alleanza intrappolati in un mecha disabilitato. Anche Yzak, incline alla vendetta, fa una pausa su questo, alludendo al suo successivo turno di Heel-Face.
    • La particella di Minovsky nella sequenza temporale del secolo universale è anche menzionata come in grado di emettere EMP. Questo non solo ha reso inutilizzabile il radar a lungo raggio e ha reso necessario schermare l'elettronica in ingombranti armature, ma ha anche reso il idea di combattimento mobile suit possibile.
  • Liceo dei morti presenta un EMP moderatamente realistico generato da una bomba atomica a bassa quota che esplode sul Giappone.
  • In Terrore in risonanza , l'organizzazione terroristicaLa sfinge fa esplodere una bomba nucleare nella stratosfera sopra il Giappone, dove l'EMP risultante rimanda l'intero paese a un'era buia letterale.
Fumetti
  • In Le avventure di Barry Ween, Boy Genius , Barry assicura a un allibratore alieno nascosto nella sua casa che non dovrà preoccuparsi dei suoi datori di lavoro vendicativi, dal momento che il sistema di sicurezza domestica di Barry è praticamente inespugnabile. Si vanta che l'unica cosa che potrebbe intaccarlo è un enorme impulso magnetico altamente focalizzato... che è esattamente quello che usano gli inseguitori alieni per disabilitare quel sistema.
  • In Tutto cade giù , l'asteroide Penumbra delle dimensioni di Colony Drop sembra irradiarlo, rendendo impossibile qualsiasi attacco missilistico.
  • In Batman: Il ritorno del cavaliere oscuro , i sovietici lanciano un solo missile nucleare sull'isola contesa di Corto Maltese. Superman va fuori rotta, ma, come sottolinea Batman, questa non è un'arma nucleare: il 'Coldbringer' è progettato per mettere fuori combattimento la capacità dei nemici di combattere, senza danneggiare le infrastrutture. L'arma esplode, Superman muore quasi e l'impianto elettrico si spegne nella maggior parte delle Americhe.
  • Nel secondo numero di Frequenza globale , uno dei personaggi porta armi non letali, come granate EMP, quando si scontrano con un potenziamento di tutto il corpo.Non sono... esattamente non letali.
  • Uomo di ferro ne ha uno integrato nella sua armatura. Disabilita anche la sua stessa attrezzatura, che poi impiega circa sei minuti per ripararsi. La stessa identica cosa è nel Macchina da guerra armatura.
  • Serie Robin : Il personale di Tim ha un emettitore EMP integrato con una portata di 20 iarde. Non lo usa molto in quanto disabilita anche la sua attrezzatura elettronica e ci vuole un secondo per configurarlo poiché alcune parti del personale devono essere spostate.
  • In Sonic il fumetto , Super Sonic ne ha gradualmente costruito uno gigantesco dopo essere stato sigillato all'interno dell'Omniviewer all'interno di un asteroide nella Zona Speciale; uno che Sonic è stato in grado di organizzare per teletrasportarsi su Mobius al momento giusto per mettere in corto tutta la tecnologia del Dr. Robotnik e porre fine al suo regno tirannico.
  • X-Men :
    • Il cattivo (e alleato occasionale) Magneto lo fa di tanto in tanto. Considerando quanto siano flessibili i suoi poteri magnetici, non è completamente fuori questione.
    • Storm l'ha fatto con fulmini che... non è possibile.
    • Nell'Universo Finale, c'era un cattivo molto minore chiamato Syndicate che aveva un impulso elettromagnetico letterale, cioè il suo battito cardiaco emetteva ondate di sovratensioni che interrompevano l'elettronica. Aveva anche due teste.
Fan funziona
  • In Eone Engel , tra le rappresentazioni standard di EMP, è anche una delle ragioni principali della dissonanza decennale dell'Islanda.
  • Tra le menti ( Metà vita × Portale ) ne usa uno per bombardare il supporto vitale di un paio di Consiglieri durante una battaglia aerea!
  • Prima della loro invasione della Terra in Guerra mondiale: guerra di eguali , The Race rilascia diversi EMP nell'atmosfera per mettere fuori combattimento le comunicazioni e confondere le forze militari. Solo gli Stati Uniti, il Messico, la Germania e l'Egitto vengono risparmiati dal momento che i loro caccia dell'aviazione li hanno tagliati appena in tempo.
  • Nave spaziale Voyager . Tom Paris si vanta di come le valvole a vuoto sul Computer Deck della Voyager siano state trasformate in transistor, solo che i transistor sono stati fusi da un impulso elettromagnetico durante la battaglia finale.
Film — Animazione
  • In Auto 2 , Allinol è in realtàuna sostanza chimica mortale inventata da Miles Axlerod che è stata progettata per prendere fuoco ed esplodere all'interno del motore di un'auto dopo essere stata fatta esplodere da un letale cannone elettromagnetico costruito dal suo drago, il Professor Z, che assomiglia a una videocamera.
Film — Azione dal vivo
  • In Aeronautica Uno una hostess afferma che l'aereo omonimo è protetto contro questo, che possiamo supporre sia Truth in Television .
  • Da John Woo's Freccia Rotta , una bomba atomica fatta esplodere sottoterra produce abbastanza EMP per abbattere un elicottero che vola sopra di essa. Poco prima della detonazione, il Grande Cattivo dice al suo Drago di spegnere l'auto per risparmiargli la stessa sorte.
  • In Capitan America guerra civile , Zemo ordina la consegna di una bomba EMP alla centrale elettrica che alimenta la prigione tedesca dove è detenuto Bucky. Quando l'impulso elettromagnetico si spegne, interrompe l'alimentazione e spegne il sistema di sicurezza della prigione, dando a Zemo il tempo sufficiente per attivare la programmazione del Winter Soldier.
  • Chappie : Chappie è immobilizzato da una versione portatile brandita da Moore. I suoi effetti sono solo a breve termine, tuttavia, ed è in grado di scappare poco tempo dopo.
  • Anche negli Stati Uniti Film drammatico sull'olocausto nucleare per la TV Il giorno dopo .
  • Il giorno in cui la terra si fermò (2008) :Alla fine del film, Klaatu cambia idea sull'eliminare tutta la vita sulla Terra e attiva il generatore EMP della sua nave che emette un'onda attraverso l'intero pianeta, spegnendo i naniti Grey Goo, avvertendo gli umani che il loro modo di vivere dovrà modificare. Semplicemente non ha detto loro che avrebbe anche provocato molte morti per incidenti aerei, chiunque fosse in vita o con un pacemaker, ecc.
  • In Tana dei ladri , Donnie usa un dispositivo EMP a corto raggio per mandare in tilt la fotocamera nella sala di conteggio. Non è chiaro come l'equipaggio sia entrato in possesso di questo dispositivo, ma si può presumere che Mack, l'esperto tecnico del team, abbia probabilmente dei contatti.
  • Il 'cannone ionico' in L'impero colpisce ancora è un cannone che disabilita un intero Star Destroyer senza distruggerlo. Le armi 'ioniche' nelle prossime puntate dell'Universo Espanso (in particolare i videogiochi) sono specializzate nella distruzione di macchinari. Ma senza distruggere permanentemente l'elettronica come fanno gli EMP. È implicito in una delle storie (sezione di IG-88 in I racconti dei cacciatori di taglie ) che esso fa distruggere permanentemente circuiti e simili, ma di solito ci sono modi per riparare automaticamente i percorsi danneggiati. Da qui il periodo di spegnimento temporaneo, tra 'distrutto' e 'abbastanza riparato per funzionare'.
  • Si presenta dentro Fuga da Los Angeles come parte di un progetto governativo top secret che finisce per essere rubato da un terrorista che minaccia di colpire l'America se il governo non soddisfa le sue richieste. Il film si conclude conSnake, invece, fa saltare in aria il mondo intero.
  • In Godzilla (2014), i MUTO hanno la capacità di emettere impulsi elettromagnetici naturali. In effetti, le luci che si spengono improvvisamente nella zona servono come segno indiretto della loro vicinanza. Inoltre, rende difficile l'uso di molte armi moderne contro di loro, come dimostra la scena in cui un gruppo di caccia inviati per eliminarne uno si è improvvisamente spento e si è schiantato contro la baia di San Francisco.NotaI veri jet da combattimento sono temprati per resistere all'EMP proprio per questo motivo; ma anche se tutta l'elettronica su un caccia fatto se venisse fritto, non andrebbe improvvisamente in una rotazione piatta irrecuperabile come mostrato nel film poiché i motori sarebbero ancora in funzione per un po'. Tuttavia, sarebbe probabilmente reso inutile come piattaforma di armi.Da notare, all'inizio sembra che l'uso di questo sia accidentale (poiché sembra più che cerchino di utilizzare l'onda d'urto che li accompagna facendolo partire), ma ai tempi del San Francisco, il maschio Muto sembrava aver imparato a usarlo in modo offensivo (non hanno assolutamente alcun effetto su Godzilla, quindi non è chiaro il motivo per cui hanno l'abilità). Secondo il romanzo, l'effetto EMP indebolisce il respiro atomico di Godzilla, il che spiegherebbe perché l'attacco non è stato così distruttivo come viene normalmente rappresentato.
  • In Giorno dell'Indipendenza: Rinascita ,gli alieni invasori intrappolano i bombardieri umani all'interno della loro nave e li disabilitano con un'onda EMP.
  • James Bond : Multiplo:
    • Occhio d'oro : L'omonimo Kill Sat .
    • E il MacGuffin (anche se solo per la prima metà del film) dentro Una visione per uccidere è un chip per computer in grado di resistere a EMP, costruito da Zorin Industries — Bond sta indagando su come uno di questi chip sia finito in Unione Sovietica.
  • I morti giurassici : Un EMP causato dall'impatto di un meteorite interrompe l'alimentazione delle auto che guidano i commando e gli adolescenti, nonché i telefoni degli adolescenti e altri dispositivi elettronici, nonché tutta l'energia in Nord America. Il dottor Wojick Borge afferma che tutta l'energia in Nord America sarà fuori per mesi.
  • Le armi di ultima istanza contro i robot La matrice trilogia. Il grosso problema è che disabilitano anche i tuoi dispositivi. Ciò include i dispositivi che collegano le persone a Matrix.
  • La bomba nucleare nel film Made for TV Il bambino di Medusa .
  • In Missione su Marte , la prima missione con equipaggio attiva accidentalmente un sistema di difesa marziano a Cydonia, che non solo uccide la maggior parte di loro, ma emette anche un'onda EMP che frigge i sistemi del lander, arenando il sopravvissuto su Marte. La missione di salvataggio porta con sé schede madri sostitutive (finiscono per essere la loro unica via di fuga dal pianeta, dopo che la loro nave originale è stata distrutta).
  • Nel remake di Ocean's Eleven , Don Cheadle usa un generatore EMP per causare un'interruzione di corrente al casinò in modo che i personaggi di George Clooney e Matt Damon possano superare i laser di sicurezza. Descrive persino il dispositivo come 'una bomba atomica... senza la bomba atomica'. Supponendo che un tale dispositivo possa essere costruito, il rapido ripristino del potere è un doppio titolo Licenza Artistica – Fisica / Licenza Artistica – Ingegneria. Per non parlare degli effetti aggiuntivi che sicuramente ucciderebbero le persone data la perdita di potenza riguarderebbero anche qualsiasi cosa con un motore e chiunque abbia qualsiasi tipo di supporto vitale (es. pacemaker).
  • Avamposto: Sole Nero . La squadra delle forze speciali ha una versione zaino che è l'unico modo efficace per fermare gli zombi nazisti. Il problema è che è one-shot e lo usano subito.
  • margine Pacifico ha uno dei Kaiju che butta Hong Kong fuori dalla rete elettrica, oltre a disabilitare un jaeger, con una raffica di questo. Sì un Kaiju . Grazie al suo reattore nucleare, Gypsy Danger non è interessato. Considerare che ha già bisogno di essere schermato dalle proprie emissioni ha senso. Tuttavia, i personaggi si comportano come se la sua interfaccia non digitale fosse la vera ragione della sua resistenza.
  • In Apocalisse Quantistica , questo accade mentre Ben e Terry stanno guidando verso Houston. La loro macchina si guasta immediatamente, ma Terry riesce a ripararla.
  • È così che la Corea del Nord (la Cina nel taglio originale) riesce a invadere gli Stati Uniti nel Alba rossa remake.
  • In Il ritorno di Godzilla un lieve effetto EMP era l'effetto collaterale della detonazione prematura di un'arma nucleare lanciata per uccidere Godzilla.
  • Durante la battaglia finale in Serenità una nave Reaver va storta Serenità elettrico con un'arma a raggio EMP, mandandola in una rotazione piatta. Wash riesce a recuperare una potenza parziale e fa un atterraggio di fortuna relativamente controllato.
  • In Piccoli soldati , il ragazzo fa saltare in aria un trasformatore di alimentazione nel cortile sul retro. Questo genera un EMP che frigge i circuiti di tutti i giocattoli malvagi. I buoni giocattoli sono protetti da un'antenna parabolica abbattuta, in qualche modo.
    • Il creatore dei chip che gestiscono l'IA dei giocattoli originariamente lo ha fatto per scopi militari e ha affermato che i chip sono stati sospesi perché erano così vulnerabili all'EMP, ma che il business dei giocattoli non è abbastanza spietato da giustificare la preoccupazione per le armi nucleari. Questo li fa credere che l'unico modo per generare un EMP sia tramite la bomba atomica, fino a quando il signor Fimple, nella sua migliore espressione ' What an Idiot! '-voce, spiega l'elettromagnetismo di base.
  • In Sonic il Riccio (2020) , il personaggio titolare ne provoca accidentalmente uno tramite un Angst Nuke ; i suoi sentimenti repressi di tristezza e solitudine accumulano molta energia elettrica, finché non scatena tutto con un grido di rabbia. Ciò fa sì che la rete elettrica esca attraverso l'intero Pacifico nord-occidentale e riesce ad avvisare il governo dell'esistenza di Sonic.
  • Questa è l'arma preferita di Blackout nel live-action Trasformatori film e altri Transformers hanno usato tali armi, se solo menzionate nelle loro specifiche tecniche.
  • Il dramma dell'olocausto nucleare della BBC Fili : I sovietici fanno esplodere un'esplosione aerea sopra la Gran Bretagna per mettere fuori uso comunicazioni e computer con EMP prima di bombardare il resto del paese.
  • Nel film del 2005 La guerra dei mondi gli alieni sottopongono le aree urbane a una terrificante arma EMP mascherata da un temporale. È progettato per distruggere la nostra società tecnologica prima dell'assalto del treppiede: uno strumento di totale la guerra. Funziona, ma almeno le auto sono facilmente riparabili.
Letteratura
  • Un elemento chiave della trama del romanzo di Charles Sheffield Conseguenze .
  • In Intercettazione di tutte le frequenze/intercettazione a banda intera dello scrittore cinese di fantascienza Cixin Liu, il futuro esercito russo (o cinese, come è cambiato nella versione taiwanese) si è salvato dalla conquista della NATO utilizzando l'EMP nel modo più tosto, prima schierando emettitori EMP fissi, poisperonare una gigantesca stazione spaziale nel sole!
  • In Arca Reale le armi al plasma degli alieni si dimostrano estremamente vulnerabili all'EMP, esplodono.
  • Come accennato in precedenza, il Operatore bastardo dell'inferno ha occasionalmente utilizzato una gomma per cancellare di massa per distruggere le prove incriminanti o i file di un utente. Lui e il PFY hanno anche costruito una versione portatile che hanno usato per distruggere distributori automatici e bancomat in una follia di vendetta, finché sulla via del ritorno non l'hanno accidentalmente fatta esplodere all'interno dell'ascensore...
  • Legioni di Carrera : Bombe EMP che utilizzano esplosivi convenzionali per creare l'impulso vengono schierate dalla Legione più volte durante la serie per mettere fuori combattimento l'elettronica nemica, in particolare le loro comunicazioni.
  • In Coscienza e Volontà , un enorme EMP è l'arma principale contro gli eserciti americani invasori nel Cono Meridionale. Ma questo costa la distruzione di tutte le comunicazioni, e la sublevazione delle province, facendo sì che parecchie regioni al tempo del romanzo dichiarino l'indipendenza da Buenos Aires.
  • Secondo il Dottor chi prenotare Solamente umano , ad un certo punto in futuro, la Terra sarà colpita da un'onda simile a EMP proveniente da un'arma aliena che ha mancato il suo bersaglio durante una titanica battaglia spaziale lontana, non solo spegnendo tutta la tecnologia ma persistendo anche per centinaia di anni, impedendo nuove tecnologia dall'essere creata. Di conseguenza, le persone si rivolgeranno ad altri campi della scienza che non sono interessati dall'EMP, come la biologia e la chimica, risultando in una tecnologia Steam Punkish (inclusa una tecnologia basata sul vapore macchina del tempo ) e bioscienze avanzate.
  • In La strada dei sogni , l'arma IF Maker di Orson emette un E.M.P. esplosione che disabilita aNave da sbarco Liberty Corpse i suoi droni assortiti.
  • L'EMP (in particolare l'EMP portatile) gioca un ruolo fondamentale nelle carte di Orson Scott Impero serie.
  • In Fëdor Berezin Cataclisma in arrivo , l'URSS del mondo parallelo utilizza l'EMP generato da detonazioni nucleari ad alta quota per far decollare i sistemi radar della flotta americana, in modo che possano ottenere Zerg Rushed da centinaia di navi missilistiche e sottomarini. Lo stratagemma ha successo e gli Stati Uniti sono costretti a ritirare ciò che resta della loro marina dal sud-est asiatico. Non è del tutto chiaro il motivo per cui l'EMP non influisca sulla tecnologia sovietica (i missili sembrano essere pilotati a distanza), ma potrebbe essere il colpo dell'autore allo stato arretrato della tecnologia sovietica.
  • Da Ken MacLeod Intrusione , il piano anti-tecnologico di Naxals per farlo a un certo punto è tra le vaghe minacce che mantengono paranoico il futuro distopico.
  • In Il regime Leonardiano , si dice che la costa occidentale degli Stati Uniti sia stata colpita da un attacco EMP durante una guerra precedente. È funzionante nel momento in cui la storia si svolge.
  • Da Max Barry Uomo macchina , interesse amoroso di LolaTrauma cardiacoviene riparata con un modello che scarica un EMP quando si eccita. Fa danni considerevoli e finisce come unLa pistola di Cechov.
  • Nel romanzo di fantascienza Nazione del Terzo Occhio , il misterioso nemico sta usando EMP per disabilitare i sistemi digitali sulle astronavi. Meno male che hanno anche sistemi analogici di emergenza in grado di resistere a EMP e tempeste solari.
  • di William Gibson Neuromante :
    • L'unità di volo militare statunitense 'Operazione Screaming Fist', guidata dal colonnello Willis Corto (Armitage), viene abbattuta dalle armi russe EMP.
    • Nel Neuromante universo, molte aziende utilizzano le intelligenze artificiali per soddisfare le proprie esigenze informatiche, in particolare la sicurezza. In particolare, esiste un'agenzia di regolamentazione (la Turings) che è consapevole che l'IA è una schifezza: in quanto tale, tutti i supercomputer dotati di intelligenza artificiale devono essere costruiti con un dispositivo di distruzione EMP, attivabile da qualsiasi agente di Turing. Come dice un personaggio esperto di intelligenza artificiale, 'Ogni IA mai costruita ha un fucile elettromagnetico collegato alla fronte'. Questo è importante, poiché la storia ruota attorno a due IA (Wintermute e Neuromante) che desiderano fondersi in un'unica superentità, un atto che scatenerebbe sicuramente le bombe EMP.
  • In quello di William R. Forschen Un secondo dopo , viene generato un EMP quando diverse armi nucleari vengono fatte esplodere nell'atmosfera negli Stati Uniti.
  • Fiumi di Londra : In Luna su Soho la storia di copertina di The Masquerade è che un locale sospetto conteneva una bomba EMP in miniatura e non una trappola magica per demoni.
  • In Spider-Man: Guerra Globale : è così che il dottor Octopus intende causare il silenzio della comunicazione, impedendo così al resto del mondo di prendere con il dottor Destino.
  • La guerra contro i Chtorr . Un robot viene inviato in una cupola aliena per farla lampeggiare con EMP, si spera che uccida qualsiasi verme alieno mangiatore di uomini prima che The Squad segua. Una nota a piè di pagina ci informa utilmente che una granata EMP cucinerà o cagliarà qualsiasi materia vivente entro un raggio di ( CLASSIFICATO ). Una singola carica produrrà tanti quanto ( CLASSIFICATO ) impulsi utilizzabili. C'è anche la tendenza del flash a distruggere qualsiasi dispositivo elettronico non schermato entro il raggio più ampio di ( CLASSIFICATO ). Si potrebbe obiettare che questa è una buona tecnica da scrittore per spiegare cos'è l'EMP mentre Black Boxing è la vera tecnologia coinvolta.
  • In Harry Turtledove Guerra mondiale serie, la Razza inizia il suo assalto alla Terra usando EMP (sotto forma di detonazioni nucleari ad alta quota) per interrompere la tecnologia umana. Tuttavia, poiché questo è impostato duranteseconda guerra mondiale, la maggior parte dell'elettronica dell'umanità è costituita da tubi a vuoto e quindi inalterata, con sorpresa degli invasori.
  • Un giorno dentro Da insegnare se fortunati , l'equipaggio degli astronauti si rende conto con orrore di non aver ricevuto alcuna comunicazione dalla Terra per mesi. I mesi passano ad anni prima che un membro di una missione di ritorno invii loro un messaggio dall'orbita terrestre, rivelando che un brillamento solare naturale ha messo fuori combattimento tutta l'elettronica terrestre, compresi tutti i satelliti che potrebbero essere utilizzati per trasmettere messaggi all'equipaggio. Significa che potrebbero essere gli ultimi astronauti mai .
TV in diretta
  • 24 :
    • Nel giorno 4, un appaltatore della difesa schiera un EMP eliminando diversi isolati del centro di Los Angeles.
    • Durante il giorno 8, i terroristi di Samir si intrufolano in una bomba EMPCTU New Yorkcon un ostaggio 'scappato' adisabilitare i sensori di radiazione Manhattan.
  • Nel Bug Nell'episodio 'Pulse', l'EMP viene definito una 'bomba a impulsi', che i protagonisti usano per sfuggire a un criminale pesantemente armato.
  • In Angelo nero gli Stati Uniti sono un paese del terzo mondo a causa di un attacco terroristico EMP.
  • Dottor chi :
    • 'The Age of Steel': un piccolo dispositivo EMP delle dimensioni di una bomba a mano viene utilizzato per mettere fuori combattimento un singolo Cyberman. Riesce a friggere il suo chip inibitore emotivo e a disabilitare le sue funzioni motorie, ma per qualche motivo la cosa può ancora azionare il suo dispositivo vocale e il Dottore deve spegnere manualmente il nucleo energetico. C'è anche da chiedersi, l'armatura a piastre, in cui sono racchiusi i Cybermen, non dovrebbe funzionare come una gabbia di Faraday?
    • 'Il viaggio dei dannati': Bannakaffalatta, come cyborg, ha un dispositivo EMP che viene utilizzato per eliminare l'Host robotico.
    • 'The Ghost Monument': Il Dottore trucca un EMP da uno SniperBot abbattuto per portare il resto fuori per alcuni minuti quando mette all'angolo tutti nelle rovine, guadagnando tempo per scappare.
  • Nella prima stagione di Eroi ,HRG ha convinto Ted nucleare a emettere un EMP invece delle sue normali armi nucleari per interrompere l'alimentazione a Primatech in modo che potessero scappare.
  • Nel Intelligenza nell'episodio 'Atene' un attacco EMP interrompe il chip di Gabriel, dandogli un'amnesia guidata dal laser. Nell'epilogo il dottor Cassidy modifica il chip per renderlo meno suscettibile.
  • Il secondo Jake 2.0 episodio presenta un terrorista che cerca di far esplodere una bomba EMP nel quartier generale della NSA. Jake, che scopre il piano del cattivo, riesce ad abbatterlo e lancia la bomba in un caveau schermato che protegge la struttura, ma la vicinanza quasi uccide Jake, i cui nanobot riescono in qualche modo a 'sopravvivere'.
  • Leva presenta sia una versione portatile che la versione bomba molto più grande. La versione portatile è una versione molto più piccola del tipo in fase di sviluppo per l'uso nelle attività di polizia. La versione bomba evita effettivamente l'errore di Ocean's Eleven , Hardison spiega che far esplodere il dispositivo li renderebbe i più grandi terroristi della storia americana.
  • Rizzoli & Isles : In 'Somebody's Watching Me', un complottista ha usato una pistola EMP fatta in casa per disabilitare un drone. Frankie e Frost friggono accidentalmente l'elettronica di due auto di pattuglia durante i test per vedere se funziona.
  • In Smallville :
    • In 'Legion', Lightning Lad e Cosmic Boy combinano i loro poteri per creare un impulso che mette Brainiac offline abbastanza a lungo da estrarlo dal corpo di Chloe.
    • In 'Metallo', Clark Kent usa un dispositivo per attivarne uno nel tentativo di disabilitare Metallo. Sfortunatamente, Metallo si riavvia dopo pochi secondi.
  • Stargate-versetto :
    • In Stargate Atlantide , un EMP viene generato da un sovraccarico del generatore Naquadah e viene utilizzato per distruggere alcuni naniti in fuga.
    • Usato anche in Stargate SG-1 per mettere fuori combattimento a distanza un dispositivo alieno attraverso lo Stargate (non funziona).
    • E un altro viene utilizzato per disabilitare un bunker di comando nemico (funziona).
  • Star Trek: Deep Space Nine aveva un impulso 'rotativo' utilizzato dalle forze del Dominio in 'Sacrificio degli angeli' per bloccare le comunicazioni tra le navi della Flotta Stellare.
  • Presa :
    • In 'Oltre il cielo', la batteria dell'auto di Sue si esaurisce mentre la nave aliena che si schianta passa sopra la sua testa. Dopo che si è schiantato sulla Terra, il potere ritorna, spaventandola.
    • In 'Charlie and Lisa', la torcia di Lisa Clarke e tutte le luci nel suo parcheggio per roulotte si spengono a causa dell'arrivo di una delle navi aliene.
  • In un episodio di Terra Nuova , una meteora con un alto contenuto di ferro è stata in qualche modo in grado di generare un EMP in grado di friggere ogni microchip della colonia, compresi quelli per il produttore di chip. In attesa che un nuovo chip di fabbricazione venisse inciso a mano, hanno dovuto respingere un attacco di Spinosaurus con archi composti.
  • La zona del crepuscolo (1985) : In 'A Day in Beaumont', l'orologio del dottor Kevin Carlson smette di funzionare non appena il disco volante si schianta nelle vicinanze. Lo attribuisce immediatamente all'interferenza magnetica.
  • Alcuni Serie Ultra kaiju possiede questa capacità.
    • Bazob da Ultraman Dyna genera un campo permanente di energia EMP largo 6 chilometri dal Power Crystal sulla sua fronte, il che significa che i Super GUTS non possono usare nessuna delle loro tecnologie contro di esso a meno che non distruggano in qualche modo il cristallo.
    • Pazuzù da Ultraman Gaia fece lo stesso, ma aveva una larghezza molto più piccola, il che significava che mentre gli aerei di XIG potevano ancora girarci intorno, i loro missili guidati erano totalmente inutili contro di esso
    • Graga da Cosmo ultrauomo ha un campo elettromagnetico delle dimensioni di una piccola città, ma agisce solo sui dispositivi di comunicazione. Il problema è che anche Gragas è invisibile, rendendo impossibile per EYES rintracciare la fonte dell'EMP.
  • La guerra dei mondi (2019) : Gli alieni ne usano uno che spegne fatalmente prima il cervello della maggior parte degli umani insieme alla loro tecnologia. Nella serie i personaggi che sopravvivono erano o immuni a questo o al riparo dal metallo in quel momento.
Flipper
  • Uno dei disastri in Effettuato il login! è un EMP Strike, rappresentato da magneti sotto il campo di gioco che alterano la traiettoria della palla.
Gioco di ruolo
  • In L'alba di una nuova era: Oldport Blues , il superpotere di Luna è creare e controllare l'elettricità. La sua potenza inizia a sovraccaricarsi dopo che gli irrigatori della scuola sono stati azionati, e alla fine non ce la fa più e ne fa uscire tutto in un'enorme esplosione che mette fuori uso tutta l'elettronica della scuola, dall'allarme antincendio ai telefoni cellulari delle persone.
Giochi da tavolo
  • Un pezzo della nuova attrezzatura del 32° secolo nel BattleTech universo sono 'EMP tight-stream portatili per veicoli e mech cannoni , disponibile in versione one-shot e riutilizzabile, che su un colpo può infliggere effetti da niente di speciale su un'interferenza di breve durata fino allo spegnimento forzato per un turno su un'unità mirata (o alla distruzione definitiva di un'armatura da battaglia). Tuttavia, hanno alcuni svantaggi significativi da compensare: generano una discreta quantità di calore per colpo, non causano alcun danno effettivo contro la maggior parte dei bersagli, anche le versioni riutilizzabili possono sparare solo ogni Altro girare, e il turno dopo che uno ha sparato l'unità che l'ha usata subisce interferenza proprio come se avesse subito un colpo rilevante essa stessa. (Oh, e sono assolutamente inutili anche contro la fanteria corazzata convenzionale, non da battaglia.)
    • Il ha anche la capacità di infliggere un grado minore di questo tropo come effetto di stato oltre al danno causato dall'arma, con l'impulso di energia dei sensori accecanti del raggio e portando alcuni dei più delicati componenti elettronici nella cabina di pilotaggio di un mech offline fino al il pilota può resettare gli interruttori automatici, che in termini di gameplay è rappresentato da una penalità di mira nel turno successivo. Un mechwarrior particolarmente sfortunato o incauto può anche infliggerlo al proprio battlemech se spara un PPC con scudo danneggiato.
  • Uno splatbook dentro Cyberpunk 2020 presenta granate EMP, che, sebbene innocue contro bersagli non informatici, pasticciano con la cibernetica per un po' di tempo.
  • Il d20 Moderno setting Urban Arcana funziona su Post Modern Magick , quindi non dovrebbe sorprendere il fatto che in realtà includa un incantesimo Functional Magic che ha l'unico scopo di generare un EMP.
  • In Fase dell'eclissi la maggior parte dei computer sono ottici con alimentatori schermati, quindi le granate EMP vengono utilizzate principalmente per disabilitare le antenne radio che non possono essere schermate.
  • GURPS: Ultra-tecnologico ha testate EMP per proiettili di dimensioni adeguate. I perturbatori a microonde utilizzano una tecnologia simile ma sono in qualche modo meno efficaci. Stranamente non friggono il sistema, invece l'effetto lascia i computer temporaneamente 'incoscienti'.
  • Paranoia ha la Gauss Gun, un'arma EMP direzionale utile contro robot e altre apparecchiature elettroniche.
  • Warhammer 40.000 :
    • EMP granate sono attrezzature Tau usate per trattare con i carri armati. Raramente vedono così tanto uso, poiché i Tau sono gli inventori del cannone a rotaia, un killer di carri armati a lungo raggio che fa sembrare un cannone laser debole.
    • I Tau hanno anche una testata Icefire lanciata in orbita per l'interruzione dell'EMP su larga scala.
Videogiochi
  • Molti videogiochi hanno granate EMP come armi. Esempi:
    • Alcuni razzi hanno questo effetto in Nucleo corazzato : stordiscono temporaneamente il mech nemico.
    • Questa è l'abilità distintiva dell'agente Thatcher in Assedio di Rainbow Six .
    • Campo di battaglia 2142
    • Call of Duty ha granate EMP come opzione per l'equipaggiamento tattico Guerra moderna 3 , Black Ops II e III , e Guerra avanzata . È utile contro ricompense di Kill Streak automatizzate come pistole sentinella, sciami di droni, mook con esoscheletri AST e simili; contro i giocatori fa poco più che disabilitare il loro HUD e qualsiasi accessorio ottico sulle loro pistole per un paio di secondi.
    • Deus ex dispone di granate EMP, che sono efficaci contro i robot nemici. In una svolta il protagonista è un cyborg: non è salutare farsi prendere nel raggio EMP delle proprie granate.
    • Deus Ex: Rivoluzione umana li ha anche loro, ma un aggiornamento ai tuoi potenziamenti può renderti completamente immune ai loro effetti. Sono anche buoni come distrazioni contro nemici puramente umani, poiché indagheranno su un'esplosione EMP come se fosse un'esplosione normale. Importante per una corsa pacifista.
    • Territorio nemico: Quake Wars . Considerando che i tuoi nemici sono fondamentalmente Borg , funziona abbastanza bene.
    • In Tutto o niente , le granate EMP fanno parte dell'arsenale di James Bond.
    • Il Cadere serie. Fallout 3 include anche le miniere di impulsi. Fallout: Nuova Vegas aggiunge anche una 'pistola a impulsi', un'arma a energia implicita come un elettromagnetico pistola a impulsi, poiché ha lo stesso bonus ai danni contro i robot e l'armatura potenziata delle granate EMP, insieme a proiettili di fucile a impulsi. Gli EMP indotti dalla guerra nucleare potrebbero anche essere il motivo per cui l'unica elettronica funzionante prebellica funziona su tubi a vuoto.
    • Piante vs Zombie 2 ha l'EMPeach, che disabilita tutti gli zombi robotici in un'area. Considerando che molti zombi robotici sono estremamente resistenti, questo può essere molto utile a seconda della situazione.
    • Progetto: Snowblind li include naturalmente e forma la trama principale.Il piano di Yan Lo prevede di far esplodere bombe EMP a New York, Parigi e Tokyo per rimandare essenzialmente il mondo intero a The Dung Ages, a causa del suocredenze social-darwinisteche chiunque non sia sopravvissuto allora non meriti affatto di vivere.
    • In terremoto IV , la tua squadra tenta di usarne uno per interrompere la connessione con l'Alveare di Strogg, ma la bomba viene distrutta da un Harvester lungo il percorso.
    • Star Wars: Commando della Repubblica ha granate EMP che sono estremamente utili quando ti imbatti in orde di Battle Droids, in particolare Super Battle Droids. In particolare, sono anche efficaci contro organico nemici poiché emettono anche una scarica elettrica: essere colpiti da diverse migliaia di volt non è un'esperienza piacevole che tu sia fatto di metallo o carne.
    • Unreal II: Il risveglio : Ha le granate EMP per il Idra Lanciatore di granate. Oltre a quelli, il fuoco secondario della lancia d'urto crea una sfera di energia con proprietà EMP. Entrambi sono particolarmente utili contro generatori di campi di forza e cannoni automatici.
  • Il livello Wham 'Stage of Apocalypse' di Ace Combat Zero: La guerra di Belkan vedeuna bomba atomica esplosa abbastanza vicino a te che il tuo aereo viene colpito dall'onda d'urto. L'EMP da esso fa sfarfallare e scuotere il tuo HUD per l'intero resto della missione, insieme a tutte le successive trasmissioni radio che sono appena leggibili dal rumore bianco (e la musica viene sostituita da unappena udibiledrone). Uno dei tuoi alleati si lamenta persino del malfunzionamento di alcuni dei suoi indicatori. Inoltre, il debriefing post-missione rivela che le forze amiche sono nel caos più totale a causa del fatto che anche l'EMP ha interrotto le comunicazioni.
    • Successore spirituale H.A.W.X. utilizza invece l'emissione focalizzata di tipo microonde in una delle sue missioni, con una base situata sulla cima di una collina protetta da tre emettitori EMP nel fondovalle. Qualsiasi aereo che si avvicina alla base viene colpito dall'EMP, tuttavia, la natura focalizzata verso l'alto del sistema è ciò che consente al giocatore di superarlo, volando estremamente vicino al suolo e facendo esplodere gli emettitori da sotto la loro altitudine effettiva.
    • A proposito di giochi Clancyverse, Fine Guerra L'abilità di supporto 'Guerra elettronica' funziona come un EMP (e Mission Control lo chiama anche quando ne vieni colpito da uno).
    • Ghost Recon: Futuro Soldato allo stesso modo include granate EMP che interrompono temporaneamente l'elettronica entro il raggio di esplosione. Se vieni colpito da uno, la tua mimetica attiva non funzionerà e non sarai in grado di vedere il tuo HUD.
  • In Banjo-Tooie , Mumbo può usare un incantesimo EMP in Grunty Industries per spegnere i macchinari della fabbrica.
  • In Campo di battaglia: cattiva compagnia 2 la trama ruota attorno ai membri della Bad Company che cercano di trovare una misteriosa super arma giapponese perdutaseconda guerra mondialeche risulta essere un EMP.
  • In Il fondo del pozzo , il bombardamento nucleare fa sì che l'elettronica, come il laptop di Alice, smetta di funzionare. Se i giocatori non hanno già utilizzato il laptop per trovare la posizione di un rifugio antiaereo nelle vicinanze, è troppo tardi per farlo.
  • In Battlefield 4 , un'enorme esplosione di EMP blocca l'elettronica, le luci, ecc. di un'intera città, nonché i dispositivi di comunicazione dei protagonisti.
  • Bombole a bolleTorre di difesa 1.5 introduce il creep EMP, che esplode in un impulso elettromagnetico dopo la sconfitta. Questo disabilita tutte le torri intorno ad esso, e come tale lo rende un nemico fastidioso da combattere.
  • Città degli Eroi ha un paio di poteri EMP, uno dei quali viene fornito tramite Trick Arrow. Viene semplicemente descritto come 'un enorme impulso di energia elettromagnetica', senza entrare nel dettaglio di come si è formato. Sono 'abbastanza potenti da influenzare i modelli cerebrali sinaptici' (cioè disabilitare temporaneamente tutte le azioni nemiche, elettroniche o altro), mentre infliggono 'danni elevati a macchine e robot'. È molto Buona potere, semplicemente non ha molto senso al di fuori di Superhero Logic.
  • comanda e conquista :
    • In Comando e conquista: generali , i missili di difesa di base del Superweapon General e uno dei poteri speciali dei generali cinesi di alto rango sono basati su EMP. Questi disabilitano veicoli ed edifici (anche se temporaneamente). Quando detti missili di difesa della base EMP hanno colpito gli aerei, tuttavia...
    • Command & Conquer: Tiberian Sun :
      • Presenta un cannone EMP su entrambe le fazioni, mentre la sua espansione aveva un carro armato EMP mobile per GDI. È più utile contro GDI che Nod a causa della tendenza di Nod a usare velocisti fragili e che il cannone impiega un po' di tempo per caricare e sparare.
      • In Generali, la Cina ha una bomba EMP sganciata da un aereo. Abbastanza efficace se usato con altre abilità speciali per distruggere una forza nemica o come antipasto per un attacco alla base nemica. E sembrava bello.
      • Guerre di Tiberio ha un edificio tecnologico che può essere catturato per garantire un attacco EMP che disabilita temporaneamente gli edifici nemici.
  • Soli che piangono :
    • Alcune mappe hanno EMP Towers come pericolo ambientale. Rilasciano periodicamente impulsi elettromagnetici, stordendo tutti gli squadroni nelle loro immediate vicinanze. Possono facilmente stordire uno squadrone se viene catturato in un'area in cui gli EMP di due o più torri si sovrappongono.
    • Il boss Tetsuo scatena un Diluvio EMP sulla tua corazzata ogni 90 secondi. Ciò provoca un enorme accumulo di calore nei sistemi della tua corazzata, potenzialmente paralizzandoti con danni ai sottosistemi se non hai aggiornato in anticipo i condensatori di calore.
  • Testata Crisi presenta granate EMP che vengono utilizzate per disabilitare le nanotute del nemico, rendendole facili da uccidere.
    • Crisi 2 manca di granate EMP, ma ha la mitragliatrice K-Volt, che spara dardi elettrostatici che fanno cadere le truppe CELL e stordimento Ceph nemici sul posto. Gli stessi Ceph hanno un emettitore EMP apparentemente integrato nelle loro tute che drena istantaneamente l'energia della tua tuta, disabilitando le tue funzioni di armatura potenziata, occultamento e sprint, e ne faranno un ottimo uso quando cercheranno un'area per te. Grunts e Stalker hanno EMP a corto raggio che hanno una portata di circa un metro o due, mentre i Pinger ne hanno uno molto più grande combinato con una qualche forma di impulso sonoro, lasciandoti alla mercé del suo cannone al plasma a fuoco rapido se dovessi essere catturato nel raggio d'azione.
  • In Danganronpa V3: Killing Harmony , Kokichi Oumaconvince Miu Iruma a costruire per lui martelli e bombe EMP. Li dà agli altri studenti per superare la Death Road of Despair.I personaggi in seguito li usano perirrompere nell'hangar Exisal. Servono anche come prova nel processo, poiché Kokichi ha usato una delle elettrobombe per disabilitare i Nanokuma in modo che la mente non potesse sapere chi fosse la vera vittima.
  • Il Saga delle forze oscure sono dotati di una pistola spara-EMP che serve principalmente per uccidere i robot.
  • Alba della guerra :
    • I Tau's Stealthsuits possono usare EMP che non infliggono danni, disabilitando invece in breve tempo qualsiasi veicolo da cui viene colpito, portando a un po' di Segregazione del gameplay e della storia quando vengono influenzati i rottami diesel dell'ork e Rule of Cool, mentre i servitori robotici, i tecnopreti e la fanteria Necron no.
    • L'orco Bigmek fa più o meno la stessa cosa con il suo Tankzappa, che spara un grande lampo contro un veicolo.
    • Le Granate Haywire di Eldar infliggono ingenti danni a veicoli ed edifici senza disabilitarli, ma alcune traduzioni le chiamano in modo confuso anche EMP.
  • In Sopravvissuto al diavolo , si spiega chela legge PSE inserisce un chip in tutta l'elettronica in modo che possano farlo tutta Tokyo in una massiccia esplosione . In effetti, questo è il loro piano se tutto il resto fallisce.
  • In Evolvi , le basi Ebonstar sono dotate di batterie missilistiche EMP per disabilitare le navi attaccanti. Sfortunatamente per loro, sono molto meno efficaci contro i nemici organici che sono già sulla superficie del pianeta.
  • Fallout 4 fa diversi riferimenti all'EMP causato dalle detonazioni nucleari della Grande Guerra, principalmente in registri audio o di testo collegati ai vari aeroplani precipitati e ai Vertibird sparsi per il Commonwealth. Questo è anche implicito per essere il motivo per cui la maggior parte dei telai per armature potenziate che trovi mancano dei loro nuclei di fusione.
  • Libero professionista presenta una serie di missili che generano EMP (la linea Eraser), oltre a pistole 'cannone a impulsi'. Tuttavia, in pratica tutto ciò che fanno è togliere lo scudo deflettore di un bersaglio.
  • Spazio libero 2 ha una missione che si svolge in un'area di una nebulosa con EMP che si verificano continuamente e un missile che ne provoca uno quando esplode. In entrambi i casi, ciò provoca una massiccia Interface Screw .
  • In Fantasma 1.0 , l'oggetto EMP rilascia un impulso elettromagnetico che danneggia tutti i nemici sullo schermo, distruggendo completamente i robot più deboli e stordendo brevemente quelli che sopravvivono. Il boss del settore Labs può usare lo stesso tipo di EMP contro Ghost. Altri nemici possono rilasciare onde d'urto EMP che viaggiano lungo il pavimento: Ghost può saltarci sopra per evitare di rimanere stordito.
  • Battaglie spaziali gratuite ha un raggio EMP per gli incrociatori e missili EMP per le fregate. Ciascuno spegnerà efficacemente qualsiasi cosa stia facendo il bersaglio (inclusi i sistemi di riparazione e la rigenerazione degli scudi) ad eccezione dei motori.
  • Alone :
    • In Halo: combattimento evoluto , Cortana usa gli scudi energetici del capo come EMP improvvisato per disabilitare i generatori di impulsi di fase di Halo.
    • All'inizio di Halo 3: ODST , il salto spaziale nell'atmosfera della portaerei d'assalto Covenant fa sì che un EMP si diffonda in gran parte di New Mombasa. Tuttavia, la maggior parte dell'elettronica vitale sembra essere stata protetta contro di essa.
    • I giochi FPS hanno una serie di armi EMP che possono disabilitare veicoli e scudi:
      • Il colpo caricato della pistola al plasma è il modo più affidabile per estrarre gli scudi e da Alone 3 in poi, può anche disabilitare i veicoli.
      • Alone 3 ha il power drain, che è fondamentalmente una granata EMP che esplode anche.
      • In Halo: Raggiungi , le granate del lanciagranate hanno questo tipo di effetto EMP se le fai esplodere manualmente. Inoltre, l'uso di Armor Lock eliminerà gli scudi di chiunque sia abbastanza vicino a te.
    • In Guerre dell'alone , l'UNSC Gremlin utilizza un EMP per disabilitare i veicoli terrestri, mentre il cannone a stasi del Covenant Vampire può disabilitare gli aerei.
    • In Halo 5: Guardiani Warzone, uno degli attacchi del Grunt Goblin è un EMP che disabilita qualsiasi veicolo vicino ad esso. Inoltre, uno dei tanti effetti di Splinter Grenade è un EMP che disabilita il veicolo.
  • Cuori come un orologio : La granata EMP rallenta i nemici meccanici, ma non ha effetto sugli umani. Fortunatamente, questo include boss meccanici come S.I.S., che generalmente non hanno l'immunità ai boss contrattuali.
  • In molti dei Guerriero Meccanico giochi, il Particle Projector Cannon porta effetti relativi a EMP, come rimescolare l'HUD di qualsiasi cosa colpisca. In Leggende viventi di Mechwarrior , i reattori a fusione PPC e Battlemech Going Critical causeranno EMP temporaneo, che si traduce in una sovrapposizione statica accecante sull'interfaccia Diegetic dell'armatura da battaglia, disabilita qualsiasi equipaggiamento per la visione notturna e impedisce ai giocatori di trasferirsi denaro l'un l'altro.
  • Le granate EMP sono un'arma ricorrente Metal Arms: Glitch nel sistema . Si disattiva temporaneamente ogni macchina nelle vicinanze, anche se non ci sono effetti reali per il giocatore tranne che per disorientare e confondere il tuo schema di controllo.
  • In Metal Gear Solid 2: Figli della Libertà ,Il piano finale di Solidus Snake è dirottare l'Arsenal Gear, rubare una testata nucleare contenuta al suo interno, quindi farla esplodere su New York City per sottrarla al controllo dei Patriots e organizzare un'insurrezione contro di loro attraverso una nuova repubblica.
  • Metroid :
    • I pirati spaziali usano occasionalmente granate EMP nel Trilogia di Metroid Prime .
    • Steam Lords of Elysia può anche generarne uno come attacco.
    • Presumibilmente, la tuta di Samus è ben protetta poiché nessuno di questi in realtà fa nulla alla sua tuta oltre al normale drenaggio dello scudo. Alcuni attacchi speciali basati sull'elettricità, tuttavia, fanno apparire l'elettricità statica sull'HUD.
    • Essere colpito da un EMP in Metroid Prime 3: Corruzione mette istantaneamente Samus in modalità corrotta con un serbatoio phazon pieno. Questa è un'arma a doppio taglio per i pirati; se Samus non riesce a sfogare il phazon in tempo (a causa di un attacco paralizzante, per esempio) è un Game Over non standard per lei, ma per sfogare il phazon deve inviare tutto lo spam via raggio, e quei raggi sono altamente distruttivi per chiunque qui vicino. Come, ad esempio, lo sfortunato pirata che ha lanciato l'EMP...
  • Guerra moderna :
    • In Guerra moderna 2 ,un missile nucleare viene fatto esplodere nell'alta atmosfera sopra l'America, oscurando gli stati orientali e costringendo il giocatore a schivare la pioggia dell'elicottero.Il giocatore ottiene anche un EMP in multiplayer se ottiene una serie di uccisioni di 15, che disabilita l'elettronica nemica, inclusa la rimozione del radar, il conteggio delle munizioni e il punteggio del gioco e la distruzione di quasi tutte le serie di uccisioni attive della squadra avversaria. Ovviamente fallisce ancora per sempre in fisica, perché la squadra che l'ha usato non ne risente e l'effetto dura solo un minuto. Certo, questo è in nome dell'equilibrio: chi userebbe l'EMP se colpisse anche la propria squadra? Nessuno. Chi userebbe l'EMP se durasse fino alla fine del round? Tutti.
    • Oltre al ritorno dell'EMP killstreak, il semi-nascosto M.O.A.B. killstreak dentro Guerra moderna 3 dà anche un effetto simile a EMP sulla detonazione, che dura ancora solo un minuto, oltre ad aggiungere molta polvere e una tinta rossa sulla mappa che dura per il resto della partita.
  • In Bisogno di velocità: Hot Pursuit 2k10 , sia la polizia che i piloti usano dispositivi EMP l'uno sull'altro. Nell'evento poliziotto 'Porsche Patrol', ottieni un obiettivo/trofeo usando l'arma EMP per eliminare il concept 918 Spyder Hybrid a gas/elettrico controllato da computer.
  • In Sorvegliare , l'abilità Ultimate di Sombra è un EMP che disabilita temporaneamente le abilità speciali e le barriere del nemico all'interno della sua Area di Effetto.
  • Buio perfetto ha mine EMP che devono essere posizionate sui terminali del computer per disabilitare il sistema di sicurezza nel primo livello. Sfortunatamente, non compaiono in altri livelli con telecamere di sicurezza. Il suo prequel ha una variante come il fuoco secondario del fucile da cecchino Jackal, un raggio diretto di una certa varietà che confonde il radar del bersaglio, anche se il motivo per cui dovresti davvero preoccuparti è un mistero, dal momento che se riesci a tenere il mirino su un nemico abbastanza a lungo per confondere correttamente il loro radar, puoi anche tenere il mirino su un nemico abbastanza a lungo sparare lui con il tuo ridicolmente potente fucile da cecchino e basta.
  • In Cricchetto: bloccato , i tuoi Battle Bot sono dotati di granate EMP che consentono la disattivazione temporanea delle torrette Stalker e di altri ostacoli elettronici.
  • Rimworld ha granate EMP, mine e proiettili di artiglieria, mentre ilZeushammerl'arma da mischia infligge un'esplosione EMP inferiore a ogni colpo. Tali armi stordiranno i nemici meccanoidi o le torrette per diversi secondi e possono anche far crollare i campi di forza in un singolo colpo, o causare perdita di coscienza o vomito in bersagli organici con impianti cibernetici. Sfortunatamente, i meccanoidi si adatteranno dopo essere stati storditi da un attacco EMP e diventeranno immuni alla condizione per un certo periodo, quindi non puoi abbastanza Stun Lock farti strada attraverso un attacco a grappolo di mech.
  • Cellula scissa :
    • Convinzione ha un complotto incentrato sulla detonazione di diverse bombe EMP a Washington, DC. Sam in realtà ottiene uno zaino che ha un generatore EMP integrato abbastanza presto nel gioco. Può essere utilizzato solo tre volte per livello (non si ricarica come gli altri gadget) e l'effetto è puramente temporaneo, della durata di dieci secondi al massimo. Ha anche accesso alle granate EMP, che sono ancora meno efficaci, ma a distanza.
    • Teoria del caos prima di aggiungere un allegato alla pistola chiamato 'Potenziatore a canalizzazione ottica', che consentiva al giocatore di disabilitare temporaneamente qualsiasi dispositivo elettronico a cui puntava la pistola. Questo era del tipo 'microonde' di interruzione elettronica, e quindi era più diretto di molti esempi. Come affermato, è temporaneo, ma è comunque più silenzioso e meno appariscente rispetto a sparare la luce.
  • Astronave :
    • Astronave presenta un'astronave gigante che brandisce EMP. L'EMP elimina gli scudi, rendendolo utile solo contro una razza, ma VERAMENTE utile solo contro Arconti, che hanno 300 scudi e solo 10 punti vita. L'EMP elimina anche l'energia di tutte le unità che usano energia per le abilità, quindi può essere molto utile anche contro gli eserciti terrestri. Funziona anche con gli zerg caster, anche se la loro 'energia' è il loro rifornimento interno di simbionti e biotossine. Ma almeno è coerente.
    • Starcraft II presenta l'abilità sul Fantasma. Ma su una scala inferiore, togliendo solo una certa quantità di energia dalle unità.
  • Battaglione d'acciaio ha EMP come munizione di fine partita, mette fuori combattimento i mech nemici e li costringe a riavviarsi. Data la dedizione del gioco al genere Real Robot, ciò significa una sequenza di otto pulsanti sui pannelli di controllo dedicati che può richiedere facilmente un minuto intero.
  • In Subnautica , i nemici Crabsquid hanno un EMP naturalmente evoluto che useranno se vengono avvisati della presenza del giocatore. Questo drena tutte le fonti di energia (comprese le batterie degli strumenti, le celle energetiche dei veicoli e i generatori di habitat), ostacolando gravemente la capacità del giocatore di difendersi o fuggire. Fortunatamente, le fonti di alimentazione riguadagneranno la carica che avevano in precedenza dopo pochi secondi e, se il giocatore non può aspettare così a lungo, può semplicemente sostituire la batteria/cella di alimentazione, poiché le batterie di riserva non verranno scaricate e l'effettiva l'elettronica non sarà affatto danneggiata. Quanto a perché una forma di vita biologica in un luogo completamente privo di elettronica ha un'esplosione di EMP, non c'è una risposta chiara, ma il PDA ipotizza che possa avere qualcosa a che fare con le anguille Psycho Electric con cui a volte condivide i biomi.
  • Shock di sistema :
    • Il Magpulser è disponibile. Sembra strano, ma sì, danneggia molto i robot (200% di danno). È anche all'altezza del suo nome, colpendo a malapena i cyborg (50% di danno) e non influenzando affatto i mutanti (0% di danno). Puoi facilmente ottenerne uno al primo livello del gioco (anche se le munizioni sono scarse fino a molto tempo dopo) e rende i combattimenti con i robot completamente banali.
    • Ci sono anche un paio di altre armi EMP, in particolare la granata EMP, che, una volta fatta esplodere, può rovinare la tua interfaccia (assistita dal computer) se sei troppo vicino all'esplosione. Scarica anche la batteria per qualche motivo. C'è anche una versione più potente delle mine terrestri.
    • Continuazione Shock di sistema 2 ha il fucile EMP mentre fanno ritorno le granate EMP, che devastano assolutamente la robotica e nemici cibernetici (i cyborg hanno tutti i loro sistemi di supporto vitale nelle loro parti meccaniche, il che significa che danneggiarli li ucciderà), ma sono assolutamente inutili contro un nemico puramente biologico. Poiché alcuni dei nemici più potenti del gioco sono biologici, limita l'efficacia delle armi in sezioni specifiche del gioco. Il fucile, così come le granate EMP, però,entrerà molto utile durante il combattimento con il boss finale.
  • Tachione: la frangia ha due armi che disabilitano le navi nemiche e non provocano danni fisici. Possono comunque danneggiare gli scudi e l'effetto di disabilitazione funziona solo su avversari non protetti. Il missile EMP Tesla utilizzato da GalSpan è guidato (cioè richiede un blocco prima di sparare) e di solito è sufficiente un singolo colpo sullo scafo di una nave non schermata per disabilitarlo. Tuttavia, la loro offerta è limitata e devono ancora colpire il loro obiettivo, che probabilmente utilizzerà razzi esca. Il proiettore EMP utilizzato da Bora è un'arma a energia a fuoco rapido e non ha munizioni, ma scarica la batteria del tuo combattente. Richiede anche più colpi per disabilitare un nemico non schermato. Una missione consiste nel tendere un'imboscata e catturare un famigerato pirata spaziale. Un'arma EMP è un must in questa missione. Alcuni caccia di gregari sono dotati di armi EMP, che ti consentono di usare il comando 'disabilita bersaglio'.
  • In Racconti dalle Terre di Confine , Fiona e Sasha stanno cercando di vendere una chiave del Vault contraffatta a Rhys . Fiona usa un piccolo dispositivo EMP per disabilitare l'impianto ECHO Eye di Rhys, impedendogli di scansionare la chiave e vedere che è un falso.Nessuna delle due sorelle però anticipa il dispositivo disabilitando anche il suo braccio robotico, facendogli cadere la chiave e rivelandola come un falso quando si frantuma sul pavimento.
  • Il Team Fortress Classico L'ingegnere ha granate EMP, che fanno esplodere tutti i proiettili e gli esplosivi tenuti da un nemico. Questo lo rende incredibilmente letale contro bersagli più pesanti come Soldato e Pesante, ma meno efficace contro classi più leggere come Scout e Sniper.
  • Transformers: Guerra per Cybertron e il suo seguito, Transformers: La caduta di Cybertron , entrambi hanno granate EMP che deformano l'ottica di chiunque colpiscano, oltre a fare un bel po' di danni.
  • Vinci ha granate EMP che paralizzano temporaneamente i robot e alcuni nemici hanno attacchi di tipo EMP che sovraccaricano l'armatura potenziata di Sam e gli impediscono di usare Boost o ARS .
  • I sottomarini dentro Dobbiamo andare più a fondo può utilizzare un EMP come arma di emergenza che distrugge tutti i nemici che circondano il sottomarino, a costo di lasciarlo temporaneamente indifeso.
  • XCOM: Nemico sconosciuto
    • Alla fine puoi ricercare l'EMP Cannon, un'arma aria-aria che può essere utilizzata per abbattere rapidamente un UFO senza danneggiare fisicamente i suoi sistemi. L'arma è molto potente, in grado di abbattere un alieno corazzata con solo due colpi. Tuttavia, richiede che il combattente si avvicini molto, quindi è davvero una buona idea in una Tempesta di fuoco, poiché un normale caccia a reazione probabilmente verrà masticato dai cannoni al plasma nemici abbastanza rapidamente, anche usando l'abilità Schivata.
    • Nemico interiore aggiunge 'Electro Pulse', un sottosistema di tute MEC di livello 3. Infligge 5 danni a qualsiasi cosa nell'area d'effetto tranne il MEC stesso e spegne i nemici robotici che non vengono distrutti dall'esplosione. Ignora anche le abilità di riduzione del danno di Sectopods e Mechtoids con scudo psi.
  • XCOM 2 ha la ricerca 'Bluescreen Protocol' ('Nominato per un fenomeno informatico inspiegabile comune prima della guerra') che sblocca armi EMP. I proiettili Bluescreen possono essere equipaggiati dai soldati in modo che le loro pistole infliggano danni extra alle unità robotiche e riducano la loro resistenza all'hacking, mentre le granate EMP e le bombe successive infliggono ancora più danni e hanno anche la possibilità di spegnere le unità robot per due turni, ma possono solo influenzare le unità robot. Unità più ambiguamente sintetiche come Codex, Spectre e Gatekeeper subiscono danni extra dagli attacchi EMP, ma non possono essere stordite da loro o hackerate.
Animazione Web
  • Rosso contro blu :
    • L'uso di uno costituisce il culmine della serie 'Ricostruzione'. I personaggi passano anche molto tempo a discutere se si pronuncia 'EMP' o 'emp', con anche l'avviso del computer che usa quest'ultima pronuncia, rendendo Washington l'unico che usa la pronuncia corrente di EMP.
    • In una stagione successiva, Sarge ha costruito una pistola EMP in una delle loro jeep. Alla fine viene abbandonato dato l'ovvio inconveniente che dopo che la pistola è stata sparata, può essere sparata di nuovo solo dopo un minuto, uccidendo anche temporaneamente il motore del 'Chupababy'.
Webcomics
  • Nel Bob e Giorgio fumetti, durante il Megauomo 3 trama, Mega Man è stato in grado di convertire i missili magnetici in un EMP. È molto efficace, mali brucia dopo due usi.L'autore in realtà spiega come funzionano gli EMP e perchénon ha funzionato contro Snake Man.
  • In Caduta libera Ecosystems Unlimited utilizza un generatore EMP per da parti di robot usate. Tuttavia, non ha alcun effetto sui post-it.
  • Genio della ragazza :
    • Dottor Mittelmind che ha disabilitato la maggior parte dell'hardware nella stanza e sono fortunati che i loro colletti non si sono staccati. Prof. Mezzasalma: Esso ucciso lui, ovviamente, ma la sua pistola fatto saltare.
    • Per non parlare del 'ruggito' del Leone, un battito 'eterico'. Disabilita tutti i meccanismi in giro, inclusi Clanks, così comeIl collare di Agatha tiene a bada L'Altro nella sua mente.
  • MegaTokyo : Largo ne usa uno come rickroll.
  • Un effetto EMP viene utilizzato dai protagonisti di Lama fusa per aiutare la loro fuga da una struttura di ricerca, generata da un dispositivo chiamato 'bomba elettronica' da uno dei personaggi.
  • La scelta di Annie del nome del supereroe (e il titolo della striscia) di Polso si basa su questo a causa dei suoi poteri elettrici.
  • Schlock mercenario ha che superano la schermatura incorporata nell'elettronica sparando una piccola granata a particelle nel dispositivo, le particelle e le schegge tendono a distruggerlo completamente.
  • Aylee da Libero professionista pigro il suo mutaforma involontario la trasforma in un generatore di EMP vivente in risposta a un'infezione da naniti. Ha causato problemi poiché doveva scappare regolarmente di casa per paura di far esplodere accidentalmente una delle invenzioni di Riff. O peggio, cancellando Bun-Bun Baywatch videocassette!
  • S.S.D.D :
    • La struttura di Tin-Head presso le Cook Industries ha una bomba EMP in caso di emergenza. La sua stessa rete neurale è schermata in modo da non danneggiarlo, ma tutto il resto nella stanza lo è quando lo attiva dopo aver contattato accidentalmente l'Oracolo e solo per assicurarsi che cancelli la sua memoria più recente.
    • Un'altra volta un'élite CAS usa una granata EMP per disabilitare un robot assassino, quindi il suo partner chiede come usciranno ora che il polso ha
  • Quentin da Racconti del Quester una volta costruito a magico versione (che coinvolge un barilotto di sale e tubi di rame lasciati sotto il Luxfont per alcuni giorni) per neutralizzare le armi magiche di una banda di strada.
Animazione occidentale
  • Il profondo : In 'Bloop', i Nekton usano un generatore EMP per mettere fuori combattimento una macchina mineraria che minaccia di distruggere una barriera corallina unica. Tuttavia, un generatore di backup si attiva in un minuto circa e riavvia la macchina.
  • La leggenda di Korra : In 'Reunion', Varrick MacGyvers si trova al checkpoint dell'Impero della Terra tirando fuori un generatore, un tavolo e un cacciavite per sconfiggere i Powered Armor Mooks che stavano travolgendo Bolin e gli altri fuggitivi.
  • Massimo Acciaio ha un episodio in cui Roberto costruisce un proiettore EMP portatile e senza esplosioni in un lasso di tempo molto breve come metodo per affrontare i super robot diventati canaglia. Ciò causa un problema di fuoco amico, poiché Max morirà se perde le sue nanosonde. che sono altrettanto vulnerabili all'EMP e i robot iniziano immediatamente un combattimento invece di mettersi in fila. Uno di loro va anche per il dispositivo EMP quando Berto esita per questo, presumibilmente con l'intenzione di puntarlo su Max. Max risolve il problema prendendolo e usandolo lui stesso, mettendo così il suo corpo dietro la direzione dell'esplosione. Prende ancora abbastanza EMP per distruggere gran parte delle sue nanosonde e perde conoscenza mentre i sopravvissuti cannibalizzano le sonde morte per replicarne di nuove.
  • Il Club di cacciatori di mostri nell'episodio 'Pipe Dreams' il signor Smith usa un EMP (anche se non chiamato esattamente come tale, poiché è una tecnologia aliena) per disabilitare le macchine delInvasore della settimanaprima di portare alla luce i tunnel MBC e assorbire buona parte della città con il suo Tractor Beam. Sfortunatamente, disabilita anche le armi e altri aggeggi dei bambini, quindi devono eliminare la minaccia corpo a corpo.
  • In I Simpson , Homer si unisce a un gruppo di 'prepper', che credono che un EMP causerebbe la fine della civiltà e sarebbero gli unici pronti. Quando si verifica un EMP (grazie all'incompetenza di Homer, ovviamente), i prepper escono e si nascondono nel loro complesso, in attesa dell'apocalisse. Alla fine i Simpson tornano a Springfield con l'intento di aiutarli, ma ritrovano tutto alla normalità. Sembra che gli effetti dell'ondata siano stati solo temporanei e, con tutti i pazzi (cioè i prepper) scomparsi, l'ordine è stato ristabilito con sorprendente facilità.
  • Star Com La forza spaziale statunitense : Big Bad Emperor Dark sviluppa un potente dispositivo EMP nell'episodio 6. I suoi subalterni lo testano su Marte, lasciando metà delle città del pianeta senza elettricità finché StarCom non riesce a distruggere il dispositivo.
  • Guerre Stellari la battaglia dei cloni :
    • I soldati clone spesso portano granate EMP, soprannominate 'droidi popper'.
    • 'The Zillo Beast' fornisce l'immagine della pagina. Quando l'esercito di droidi separatisti attacca il pianeta Malastare, l'importante fornitore di carburante della Repubblica, e gli sforzi dell'esercito di cloni per respingerli falliscono, la leadership decide di testare lì la loro nuova bomba EMP. Funziona e vince la battaglia per loro, ma crea anche una gigantesca voragine e risveglia lo Zillo Beast, forse spiegando perché hanno deciso di non usare mai più la bomba.
  • Star Wars ribelli : In 'Fire Across the Galaxy', Sabine equipaggia un caccia TIE rubato con un enorme innesco EMP che, quando attivato, disabilita entrambi lo Star Destroyer di Grand Moff Tarkin e mette fuori combattimento tutti gli assaltatori a bordo sovraccaricando l'elettronica del loro casco.
  • In Shock statico Static è in grado di crearli grazie ai suoi poteri sull'elettricità e sul magnetismo. Occasionalmente affronta robot e mecha che ne sono immuni.
  • In Steven Universe , Perla sviluppa un dispositivo come questo per spegnere i Robonoidi di Peridot, probabilmente traendo ispirazione da quello che Peridot stessa ha usato quando è apparsa per la prima volta. Riesce a togliere energia alla città e a far cadere le Gemme, ma il Robonoid non ne risente.
  • Il Adolescenti tartarughe ninja mutanti (2003) nell'episodio 'Modern Love' le tartarughe montano un EMP per disabilitare un Nano furioso.
  • Trasformatori :
    • Trasformatori animati : Ratchet ha un 'generatore EMP' montato sul polso che può concentrare un impulso elettromagnetico in a trave . Può mettere fuori combattimento temporaneamente la maggior parte dei Cybertroniani, ma Ratchet preferisce usarlo come strumento chirurgico, e solo raramente. A piena potenza, puòcancellare l'intera memoria di un Autobot, che è successo accidentalmente ad Arcee durante la Grande Guerra, da qui la sua riluttanza a usarlo. Lui e Bumblebee possono temporaneamente far cadere in aria un Decepticon volante combinando le loro normali armi (pungiglioni elettrici + magneti).
    • Blackout del Team Chaar, come il bot del film che lo ha ispirato, può creare un'onda d'urto elettromagnetica che mette fuori combattimento i macchinari vicini... e poi riportarli online facendolo di nuovo.
    • Blaster usa una pistola EMP. Fa esplodere la normale elettronica ma i Transformers, essendo più resistenti, soffrono solo di una coordinazione dei movimenti gravemente compromessa (ancora molto dolorosa se ti capita di essere in forma di jet in quel momento).
  • In Giovane giustizia , i due Cazzuti Normali della squadra sono bloccati a combattere una coppia di androidi superpotenti. A metà dell'episodio, Artemis si riferisce ai due come 'macchine' e Robin capisce che possono usarne uno per batterli, dal momento che non saranno mai all'altezza di loro così com'è. Cannibalizzano un vircator da una macchina a raggi X nel laboratorio medico e lo collegano al loro generatore di corrente principale per staccarlo.

Emp? Devi essere un cazzo di ki—

Articoli Interessanti