Principale Film Film / Dottor Zivago

Film / Dottor Zivago

  • Dottore Del Cinema Zhivago

img / film / 09 / film-doctor-zhivago.PNG ' In un mondo... di pistole e ghiaccio
C'è il gran rumore della battaglia
E il silenzio più grande degli Amanti.
'- Tagline per il film Annuncio:

Sebbene ci siano stati molti adattamenti cinematografici del romanzo epico del poeta e scrittore russo Boris Leonidovich Pasternak, questo — sceneggiato da Robert Bolt, diretto da David Lean e pubblicato nel 1965 — è probabilmente il più famoso.

Un'epopea generazionale sulla rivoluzione russa, con Omar Sharif nei panni di Yuri Zhivago, un medico che affronta le sfide di un mondo impazzito. Con Julie Christie nei panni dell'ingenua Lara, l'oggetto degli affetti di Yuri, e Rod Steiger nei panni del manipolatore Komarovsky. Altri membri del cast includono Alec Guinness, Geraldine Chaplin, Tom Courtenay e Ralph Richardson. Ingrid Pitt, che in seguito sarebbe stata una leggendaria star dei film Hammer Horror, ha fatto il suo debutto cinematografico in una piccola parte.

Con la sua portata epica, performance vivide e drammaticheScenario pornopanorami, questo è generalmente considerato uno dei più grandi film di Lean. È stato nominato per dieci Academy Awards, vincendo per la migliore sceneggiatura adattata (Bolt), la fotografia (Freddie Young), la colonna sonora originale (Maurice Jarre), la direzione artistica e i costumi.

Annuncio:

Dottor Zivago è stato anche annunciato come l'ultimo dei grandi film epici della MGM, come annunciato anche durante la produzione. Semplicemente non avevano i soldi per finanziare queste vaste opere panoramiche con migliaia di comparse e un cast pieno di stelle: il film successivo che hanno realizzato è stato un ventesimo di questo costo. Lo sforzo sembrava esserne valsa la pena; se aggiustato per l'inflazione, Zivago è attualmente il nono film con il maggior incasso di tutti i tempi; secondo BoxOfficeMojo.com, il suo incasso nazionale di $ 111 milioni nel 1965Notacosì come le successive riedizioniesce a quasi un miliardo di dollari nel 2014.


Annuncio:

Questo film contiene esempi di:

  • Distillazione dell'adattamento: il film rimuove diversi personaggi chiave dal libro (ad es. il fratello di Lara, il padre di Pasha Antipov, lui stesso un leader rivoluzionario, l'amico di Yuri Misha Gordon), comprime l'intervallo di tempo ed elimina una buona parte del background storico e culturale della storia. Particolarmente evidente nel servizio di Yuri con i partigiani rossi, molto più importante nel romanzo che nel film.
  • Scherzo di adattamento: sebbene sia il romanzo che il film Strelnikov siano disposti a bruciare i villaggi solo per fare un punto, nel film è anche freddo e represso di persona e manca dei momenti umanizzanti della sua controparte del romanzo.
  • Soprannome affettuoso: Lara chiama amorevolmente il suo fidanzato Pavel 'Pasha', essendo il russo una lingua amante dei soprannomi.
  • Ordine Anacronico: Il film inizia dopo la seconda guerra mondiale con un vecchio Yevgraf Zhivago che cerca di trovare sua nipote e conversa con un'operaia di nome Tanya che potrebbe essere questa nipote. Il resto del film torna quindi al passato mentre Yevgraf racconta cosa è successo a Yuri Zhivago e Lara prima e durante la Rivoluzione, prima di concludere con un ritorno alla conversazione di Yevgraf e Tanya.
  • Schiocco di dita tosto: la notte in cui Yevgraf vede Yuri rubare legna, va a casa sua e mette a tacere una folla turbolenta che vittimizza la famiglia di Zhivago con un semplice schiocco di dita, la sua uniforme suggella l'accordo e fa disperdere la folla.
  • Beard of Sorrow: Sia il film che la serie TV mostrano Yuri che si fa crescere la barba quando viene arruolato nell'esercito partigiano rosso.
  • Finale agrodolce: Finale amaro, a seconda di come lo guardi.
    • Il finale negativo è che Yuri e Lara muoiono a parte, con Yuri che muore in particolare per un attacco di cuore inseguendo una donna che pensa sia Lara, e Lara alla fine muore in uno dei campi di Stalin. Il finale agrodolce è che il fratello di Yuri trova la figlia di Yuri anni dopo e potrebbero essere in grado di stabilire una connessione.
  • Reggilibri: Le scene del tram con Yuri e Lara all'inizio e alla fine del film.
  • La pistola di Cechov:
    • La balalaika è stata tramandata dalla madre di Yuri.
    • La pistola letterale data a Lara da Pasha subito dopo una protesta pacifica viene successivamente utilizzata dalla stessa Lara per sparare a Komarovsky la vigilia di Natale.
  • Bambini soldato: i partigiani incontrano (e massacrano) un'unità di cadetti militari adolescenti. Yuri (e Liberius, il comandante partigiano) sono sconvolti, non avendo realizzato la loro età, ma il loro commissario è impassibile: 'Non importa'.
  • Cool Train: il treno da guerra corazzato.
  • Damigella in pericolo: Lara ha bisogno di molti soccorsi durante il film.
  • Impassibile Snarker: Zhivago assume questo tono con i delegati del Partito che ora vivono nella sua vecchia casa a Mosca al ritorno dalla prima guerra mondiale. Se ne accorgono. Oh, sì, se ne accorgono. Delegare : (Esaminando i documenti di congedo di Zivago) Santa Croce? (pausa) Cosa?
    Zivago : Ospedale Santa Croce. E 'acceso-
    Tonia : (interrompendo) Il Secondo Ospedale Riformato, intende.
    Zivago : Oh. (pausa) Bene. Aveva bisogno di una riforma.
    Delegare : (pausa, con lo sguardo gelido Non siamo divertiti)
    • Dopo aver espressamente ricordato al dottor Zivago che 'stava ascoltando i pettegolezzi, compagno. Non c'è tifo nella nostra città', il delegato poco dopo fa ritirare Zhivago dal lavoro per diagnosticare discretamente un malato in casa.
    Zivago : Perché? È tifo?
    Zivago : (dopo aver ispezionato il paziente) Non è tifo. È un'altra malattia che non abbiamo a Mosca: la fame.
    Delegare : Sembra darti soddisfazione.
    Zivago : Mi darebbe soddisfazione sentirti ammettere.
    Delegare : Sarebbe? Come mai?
    Zivago : Perché è Così.
    Delegare : Il tuo atteggiamento viene notato, lo sai. Oh, sì, è stato notato!
    • Deve averlo imparato dal suo professore di medicina. Durante la visione di un recital di pianoforte con sua moglie:
    Signora Kurt: Boris! Questo è genio! Professor Kurt: (sembrando annoiato) 'Davvero? Pensavo fosse Rachmaninov. Vado a fumare.
  • Morte dell'ipotenusa: Pascià. Non si attacca.
  • Comunisti sporchi: sovvertiti, poiché gli eventi vengono mostrati dal loro punto di vista.
  • Retribuzione sproporzionata: il furto di legname è menzionato da Yevgraf come motivo di pena capitale. Lo giustifica definendolo Il mio Paese, Giusto o Sbagliato dal momento che il Partito lo ha ordinato, e dice anche che 5 milioni di persone congelate che rubano legna potrebbero distruggere Mosca, quindi devono fare un esempio dei primi che ci provano.
  • Finale lontano: la figlia di Lara, al lavoro per costruire una diga, incontra Yevgraf molti anni dopo gli eventi della storia.
  • Serenità dissonante: L'abbandono dacia (casa di campagna) piena di ghiaccio.
  • Spinto al suicidio: la madre di Lara sospetta che Lara abbia una relazione con Komarovsky e beve un'intera bottiglia di iodio. Per fortuna, viene salvata da Alexander e Yuri.
  • Gli ha fatto cadere un ponte:Il destino di Strelnikov nel film: viene arrestato e si suicida, entrambi gli eventi si verificano fuori dallo schermo. Nel libro, Strelnikov incontra Yuri a Varykino dopo la partenza di Lara e lì si uccide. Del resto, sentiamo anche solo vaghe descrizioni di ciò che è successo - o potrebbe essere accaduto - sia a Komarovsky che a Lara.
  • Film epico: oltre tre ore, con il proverbiale cast di migliaia di persone.
  • Azzardo fallito: Yevgraf afferma che lui e diversi agenti bolscevichi si arruolarono nell'esercito russo per sabotare lo sforzo bellico dall'interno, in modo che le élite russe perdessero la guerra e la Rivoluzione sarebbe 'scaturita dalla sconfitta'. Il suo miglior lavoro è stato quello di spingere tre battaglioni a disertare in un giorno.
  • Narratore periferico in prima persona: Yevgraf, il fratello dell'omonimo dottor Zivago, funge da narratore.
  • Framing Device: Yevgraf e Tanya si incontrano negli anni '50, e la maggior parte della storia è Yevgraf che racconta a Tonya del suo passato.
  • Rivoluzione del cerchio completo: i rivoluzionari iniziano ad avere idee comprensive, ma queste vengono gradualmente deformate, dimenticate o deliberatamente ignorate a causa dei fallimenti umani. Questo è simbolicamente mostrato attraverso l''apoteosi' di PashaStrelnikov.
  • Il fantasma: sebbene lo zar Nicola II e poi Vladimir Lenin siano figure centrali negli eventi storici del film, nessuno dei due appare di persona.
  • Gloriosa Madre Russia: In Glorioso Technicolor.
  • Cicatrici buone, cicatrici malvagie: Pasha riceve una ferita eroica lungo il lato del viso all'inizio, quando la cavalleria zarista interrompe la sua protesta pacifica.Probabilmente si trasforma in una cicatrice malvagia quando diventa il brutale estremista ben intenzionato Strelnikov.
  • Colui che combatte i mostri: Strelnikov, probabilmente, poiché combattere i Bianchi lo ha reso duro e spietato.
  • Colui che non deve essere visto: Strelnikov viene citato più volte prima che la sua identità venga finalmente rivelata subito prima dell'intervallo.
  • Vetro di alta classe: un generale zarista che incontra le truppe russe che stanno disertando indossa un monocolo. Indovina cosa gli succede.
  • Carattere di dominio storico: compaiono le sembianze di Leon Trotsky e Joseph Stalin, mentre vengono ripetutamente citati Vladimir Lenin e altri personaggi storici di rilievo.
  • Onore prima della ragione: Yuri sceglie di farlorimanere a Varykino piuttosto che accettare l'aiuto di Komarovsky e andare con Lara e Katya.Questo porta a luinon rivedere mai più Lara o la sua famiglia e sviluppare un disturbo cardiaco legato alla fame che lo uccide prematuramente.Potrebbe anche avergli negato la possibilità di farloproteggere Lara ei suoi figli e impedire che vengano separati in battaglia, cosa che Komarovsky non riesce a fare.
  • Bibliotecario eccitante: Lara lo diventa brevemente.
  • Intervallo: utilizzato per effetti drammatici, poiché il film rivela che Pasha è ancora vivo, e lo èIl temuto 'Strelnikov', subito prima che il film si interrompesse.
  • Salta il taglio: vedi Whip Pan di seguito.
  • Karma Houdini: Komarovsky è probabilmente uno dei pochi personaggi a finire in una posizione migliore rispetto a quando ha iniziato.
  • Cavaliere Templare: .
  • La Résistance: Pasha, che distribuisce opuscoli rivoluzionari ben prima della prima guerra mondiale.
  • Legge della superiorità cromatica: Strelnikov il tosto partigiano rosso aziona un treno da guerra rosso brillante.
  • Leitmotiv: 'Il tema di Lara', che continua a ripetersi in tutta la partitura.
  • Parente perduto da tempo: Yevgraf è il fratellastro di Yuri, figlio della prima moglie del padre.
    • Anche Yevgraf è forse di Tanya solo parente vivente.
  • Triangolo amoroso: Il fidanzato di Lara, Pasha, e il suo fioretto Komarovsky amano entrambi Lara e si disprezzano a vicenda. Poi Yuri si innamora di Lara a prima vista durante una visita medica. Lara rompe con Komarovsky quando lui la violenta e lei gli spara per vendetta. Durante la prima guerra mondiale Pasha diventa MIA, e dopo non torna a casa perché si è unito alla guerra civile e Yuri ha una relazione con Lara. Contemporaneamente a tutto questo, Yuri e Tonya sono innamorati e alla fine si sposano e hanno figli. Tutto questo è un po' semplificato rispetto al romanzo.
  • Bastardo manipolatore: Komarovsky, che continua a manipolare le persone e atterra sempre in piedi, passando da un aristocratico russo prima della guerra a un ministro sovietico in seguito.
  • Complesso Madonna – Puttana / Ci sono due tipi di persone nel mondo: Come dice Komarovsky a Lara, 'Ci sono due tipi di donne e tu, come ben sappiamo, non sei il primo tipo'. e lei lo schiaffeggia. Nel complesso, è ritratta in modo molto comprensivo nonostante questo
  • Risposta del matematico: Tanya è incline a queste cose quando viene interrogata da Yevgraf. Alla domanda sul nome di sua madre, Tanya dice 'Mamma'. Quando le è stato chiesto di descriverla, Tonya dice che era 'grande', perché Tanya era piccola.
  • Romance maggio-dicembre: Il vecchio sporco Komarovsky ha una relazione con Lara. Tuttavia, la relazione è per lo più abusiva da parte del vecchio avvocato.
  • Memento Macguffin : La balalaika, trasmessa dalla madre di Yuri, a Yuri e forse a Tanya se è sua figlia.
  • Topolino: la scena della scrittura di poesie.
  • Retribuzione fuori luogo: Strelnikov distrugge un villaggio innocente per punire gli altri per aver aiutato i Bianchi. Yuri lo chiama: Strelnikov : Cosa importa? Un villaggio ci tradisce, un villaggio è bruciato. Il punto è fatto. Zivago : Il tuo punto, il loro villaggio.
  • La maggior parte degli scrittori sono scrittori: il dottor Zivago diventa un famoso poeta in Unione Sovietica.
  • Mr. Fanservice: Omar lo era grande negli anni '60.
  • L'ammutinamento: Yevgraf racconta di essersi unito nel 1914 con il preciso scopo di incitarne uno. Alla fine guida tre interi battaglioni nella diserzione. Più tardi, i soldati russi iniziano a tornare a casa in gran numero, a un certo punto trascinando un generale da cavallo e picchiandolo a morte.
  • Mai accettato nella sua città natale: Zivago non è apprezzato fino a dopo la sua morte.
    • Questo paralleli allo stesso Pasternak, il cui libro era stato originariamente bandito in Unione Sovietica.
  • Nessuna celebrità è stata danneggiata: Strelnikov, l'ufficiale dell'Armata Rossa, condivide molte somiglianze con Leon Trotsky, che era il capo dell'Armata Rossa durante la guerra civile russa (in particolare, viaggiando su e giù per il fronte su un treno blindato, eessere epurati mentre i bolscevichi consolidano il potere).
  • Non fratelli di sangue: Zivago e Tonya, che finiscono per sposarsi. Solo che Zivago inseguisse Lara, invece...
  • Razionalizzazione 'Non se si sono divertiti' : Komarovsky tenta di invocare questo per giustificare la suacoda di rospo di Lara, apparentemente riferito aLara alla fine cedette dopo la sua iniziale resistenza.Ma nessuno lo compra tranne lo stesso Komarovsky, e anche questo è discutibile.
  • Un grado di separazione: la storia è piena di strane coincidenze. Ad esempio, Yuri si imbatte in Lara, anni dopo il loro primo incontro, dopo che Yuri ha trasferito la sua famiglia all'interno della Russia. E prima ancora, quando Yuri e la sua famiglia erano diretti a est sul treno, si imbattono in Pasha,nella sua nuova identità di Strelnikov.
  • One Steve Limit : Averted - Tonya, la moglie di Zivago, e Tanya, la figlia di Zivago con Lara, hanno nomi con pronuncia quasi identica.
  • Trinket della trama di Orphan: come fa Yevgraf a sapere che la giovane Tanya è in realtà sua nipote? Ha la balalaika che in precedenza apparteneva a Yuri, che proveniva da sua madre.
  • Intellettuali perseguitati: quando Yuri, Tonya e Alexander fuggono da Mosca, condividono il loro carro con un intellettuale sui lavori forzati, poiché le poesie di Zhivago sono state ignorate dal Partito Comunista come 'piccolo borghese' essendo il motivo per cui Yuri sta fuggendo da Mosca in primo luogo.
  • Pretty in Mink : Molte pellicce vengono indossate perché fa così freddo per gran parte della storia, ma la maggior parte sono comunque molto eleganti.
  • Il cattivo dell'orologio: Yevgraf lavora per i bolscevichi ma non condivide del tutto i loro punti di vista fanatici. Allo stesso modo, il comandante partigiano non ama apertamente il commissario assegnato alla sua unità e sostiene persino il rilascio di Yuri.
  • Stato fantoccio: Komarovsky diventa ministro nel , uno stato di groppa di breve durata fondato dai bolscevichi all'inizio degli anni '20.
  • Stupro come dramma: Komarovsky violenta Lara, che gli spara per vendetta, anche se riesce solo a tenerlo al braccio.
  • The Reveal: Gli ultimi dieci minuti della prima metà del film fanno crescere la paura di Strelnikov, lo spietato generale bolscevico. E poi, mentre il suo treno da guerra rosso brillante passa, vediamo...
    • Intervallo di stecca!
  • Riches to Rags : Alexander, Tonya e Zivago sono una famiglia benestante dell'alta borghesia. Quando arriva la Rivoluzione, ogni loro possesso, compresa la loro casa, viene requisito per essere condiviso con altre persone o viene rubato.
  • Discorso travolgente: sovvertito. Un ufficiale zarista, vedendo quello che sembra un intero reggimento di truppe in fuga dal fronte nel 1917, si alza su un barile di pioggia e cerca di riportarli in linea. Si sta solo preparando quando la tavola su cui è in piedi si rompe e lui si tuffa nel barile della pioggia. I soldati ridono. Poi gli sparano.
  • Lupi selvaggi: temerai gli ululati dei lupi nei 40 seguenti...
  • Scenario porno: Culminante nella dacia ghiacciata piena di ghiaccio.
  • Secretly Dying: Yevgraf lo diceYuri non ha detto a nessuno delle sue condizioni cardiache.
  • Shout-Out: La scena in cui Yuri e Lara si incontrano tra i disertori dell'esercito è quella di una scena di King Vidor La grande parata , uno dei film preferiti di Lean.
  • Successore spirituale: A Lorenzo d'Arabia .
  • Occhiali stoici: Pascià.
  • Alto, scuro e bello: OMAR SHARIF.
  • Quell'uomo è morto: C'è solo Strelnikov. 'La vita personale è morta', dice, quando Yuri gli racconta di sua moglie e del suo bambino. Risulta non essere vero, però, come lui alla finecerca di tornare da Lara - era a cinque miglia di distanza quando lo hanno catturato - e ha insistito per essere chiamato Pasha Antipov dai suoi carnefici.
  • Più spesso dell'acqua: il fratellastro di Yuri, Yevgraf, scomparso da tempo, lavora per il governo bolscevico e organizza lasciapassare per Yuri e la sua famiglia fuori Mosca quando la sua poesia viene condannata.
  • Addio stazione ferroviaria
  • Non uccidere: il Dr. Zivago ci crede fermamente.
  • War Is Hell: il film descrive la prima guerra mondiale in tutta la sua orribile gloria, soffermandosi su diverse inquadrature di cadaveri congelati mentre Yevgraf racconta come ogni soldato stava vivendo l'inferno e fu gettato nel fuoco dei tedeschi come Cannon Fodder. La scena della battaglia principale presenta una carica suicida in No Man's Land a cui pochi soldati riescono a sopravvivere. Gli storpi che sono tornati dalla guerra con un arto mancante sono considerati fortunati. Quindi la guerra civile russa è anche descritta come un conflitto orribile in cui sia i bianchi che i rossi commettono atrocità sulla gente del posto senza mostrare pietà l'uno verso l'altro.
  • Estremista con buone intenzioni: Pasha crede nella rivoluzione rossa.
  • Wham Line: 'Sì... è Strelnikov.'
  • Whip Pan: usato con un Jump Cut per una sequenza interessante all'inizio del film.
  • Inquadratura widescreen: parte dello stile inconfondibile di Lean, in questo film vengono eseguite molte riprese, dai treni che ruggiscono nella neve, all'inquadratura finale della diga.
  • Un mondo mezzo pieno: uno dei temi principali del film.
  • Sarai risparmiato: l'incontro non pianificato del dottor Zhivago con Strelnikov finisce in questo.

Ricorda: nella Russia sovietica, Omar Sharif ti osserva!
_

Articoli Interessanti