Principale Tropi E tu, Bruto?

E tu, Bruto?

  • E Tu Prepotente

img/tropes/59/et-tu-brute.jpg 'Lusingiamo coloro che conosciamo a malapena,
Facciamo piacere all'ospite fugace,
E infliggi molti colpi sconsiderati
A chi ci ama di più'Ella Wheeler Wilcox Annuncio:

Alcuni eroi ed eroine possono prendersi un'enorme quantità di guai e pericoli nel loro passo.Grande malefuori a prenderli? La notizia di ieri. Trappole mortali a sinistra ea destra di loro? Russare. La fine del mondo come la conosciamo? Lo sanno già, grazie, e ci stanno lavorando. Questi personaggi sanno che un peso grava sulle loro spalle e non si lasciano abbattere.

C'è solo una cosa che può mettere in ginocchio un personaggio apparentemente invincibile: il tradimento.

Avere l'intero impero del male fuori per prenderli non è un grosso problema finché hanno i loro Veri Compagni che si guardano le spalle. Ma se uno dei pochi eletti dovesse rinnegare, l'eroe andrà in pezzi.

Non deve essere niente di così drammatico come cambiare lato o svendersiGrande male. Se uno fa alcuni commenti feroci sulle proprie capacità di leadership, o un altro ritiene l'eroe responsabile del suo catalizzatore del cinismo, i risultati possono essere devastanti come se avessero dipinto un bersaglio sulla testa del loro amico e distribuito fucili da cecchino.

Annuncio:

Può essere giocato per ridere se la loro reazione è chiaramente una reazione eccessiva: sopravvivere a un crollo, un'imboscata e una trappola mortale senza sudare, solo per scoppiare in lacrime quando la sua ragazza dimentica il suo compleanno, per esempio. In genere è tutt'altro che divertente; la maggior parte delle persone può relazionarsi con qualcuno di importante che le ha deluse. Anche se è una reazione eccessiva, potrebbe rivelare esattamente quanto stress è sottoposto al personaggio.

Una seconda versione di questo tropo è dove l'eroe ha già dato al proprio amico una seconda possibilità, trascurando i misfatti passati (o anche attuali) nell'interesse di preservare l'amicizia e decidendo di accettare il loro amico così come sono, verruche e tutto il resto. .. fintanto che i loro reati sono confinati a persone che non lo sono l'eroe o la sua famiglia. Se quella tregua non detta dovesse essere infranta, un enorme Freak Out è a pochi secondi di distanza.

Annuncio:

Una terza versione di questo tropo arriva quando l'eroe o il cattivo sviluppa un legame con qualcuno, solo per scoprire che la persona in questione non è mai stata sua amica e ha solo finto di esserlo. Spesso seguito dall'ovvia domanda successiva, era tutta una bugia?

Questa è, ovviamente, la verità in televisione: alla stragrande maggioranza di noi interessa lontano di più su ciò che i nostri genitori, amici e famiglia pensano di quello che Joe Bloggs può dire di noi in fondo alla strada.

Particolarmente brutale se la vittima viene tradita da coloro che presumibilmente l'hanno salvato da un passato senza amici, o se cercano disperatamente l'amicizia sopra ogni altra cosa. UNScelta sadica, Spezzagli il cuore per salvarlo o perché puoi farcela possono essere addotte scuse se il 'traditore' della vittima si sentiva come se non avesse altra scelta che abbandonarlo. Se i personaggi in questione erano amici l'uno dell'altro prima del tradimento, probabilmente si attivano Face-Heel Turn , Evil Ex Friend e We Used to Be Friends . Confronta e contrasta il fallimento dell'amicizia imposto dalla trama , in cui l'amico semplicemente se ne va piuttosto che tradirlo apertamente. Il tradimento di Offspring è simile tranne per il fatto che il tradimento è commesso dal figlio o dalla figlia di un personaggio.

A rischio di affermare l'ovvio, il nome del tropo è la presunta risposta di Giulio Cesare dopo aver visto Bruto, un uomo che trattava come un figlio, tra i suoi aggressori.NotaMentre questa era la versione di Shakespeare delle parole morenti di Cesare, altre fonti dicono che disse: 'E tu, bambina?' o semplicemente non disse nulla e smise di resistere.'Et tu' significa 'e tu'.


Esempi:

apri/chiudi tutte le cartelle Anime e Manga
  • Usato nell'episodio 15 di Aldnoah.Zero , durante la battaglia tra Inaho e Slaine.Saazbaum interviene, desideroso di ripagare Inaho. Nonostante questo, Inaho riesce comunque a sfruttare le sue debolezze, anche se finisce per essere ucciso da una trappola che Slaine aveva teso all'inizio dell'episodio. Sebbene Slaine volesse usarlo su Inaho, coglie l'occasione per pugnalare Saazbaum alla schiena per aver sparato ad Asseylum, quindi usa la morte di Saazbaum per promuovere i suoi autogol all'interno dei ranghi di Vers. A suo merito, la reazione di Saazbaum a tutto questo è un sorrisetto ' Non è affatto male. '.
  • In Berserk , Griffith affronta ogni sorta di sfide per il suo sogno senza batter ciglio, ma quando il suo migliore amico, il protagonista Guts, lo lascia,butta via i suoi sogni con uno stupido errore.Un anno dopo, doporotto sia nel corpo che nello spirito,si aggrappa alla sua umanità e persino alla sua speranza... finché non lo scopreche Guts e l'altro suo amico, Casca, hanno una relazione e stanno discutendo della necessità che lasci di nuovo gli Hawks. Quindi scatta, risultando in un epico Face-Heel Turn asfa un patto con il diavolo per diventare il quinto membro del Godhand e sacrifica la banda dei falchi,salvando Guts e CascaPer ultimo.
  • Candeggina : Momo Hinamori vedeil suo capitano, Sosuke Aizen,come più una figura paterna, e lo ama come tale.Dopo che il capitano Aizen ha rivelato di non solo aver simulato la propria morte, ma anche di essere stato malvagio per tutto il tempo, Momo viene presto investito dallo Zanpakutō di Aizen stesso.Momo finisce così distrutta da questo tradimento che, anche dopo essere quasi morta, nega apertamente didi AizenFace-Heel Turn , credendo di essere manipolato dail suo drago, Ginin qualche modo.
    • Lo stesso si potrebbe dire perHisagi e Kira, luogotenenti di Tousen e Gin, rispettivamente; capitani che disertarono con Aizen e che i due luogotenenti rispettarono e ammirarono molto. Nel Fake Karakura Town Arc, Hisagi aiuta personalmente il capitano Komamura nella sua lotta contro Tousen, e Kira si arrabbia per la semplice menzione del nome del suo ex capitano.
  • In Coraggioso10 , Isanami non prende benead Ana che è sempre stata una Falsa Amica, ed è uscita dopo aver inflitto gravi danni a Rokuro e Sasuke. Nemmeno Sasuke, del resto.
  • Si verifica una variazione in Codice Geass . A circa 2/3 della prima stagione, Lelouch scopre che il suo migliore amico Suzaku è la persona che ha costantemente rovinato i suoi piani. Invece di sentirsi tradito, raddoppia semplicemente i suoi tentativi di reclutare Suzaku per La Résistance. Quasi esattamente nello stesso punto della seconda stagione, dopo un sacco di incomprensioni e rabbia mal indirizzata, i due stanno per ricucire la loro amicizia... quando i soldati si precipitano dentro e arrestano Lelouch perché è un terrorista. Lelouch pensa Suzaku lo ha tradito (non l'ha fatto, è stato seguito), ma segna abbastanza bene la morte assoluta della loro amicizia e il momento in cui Lelouch smette di mostrare a Suzaku qualsiasi forma di rispetto o misericordia.
    • Quindi, dopo essere stato esposto al Piedistallo Rotto di Lelouch, Suzaku diventa rapidamente un Cavalieredi Zero, per essere precisi, il Cavaliere sopra Cavaliere di Roundse Il drago all'imperatoreLelouch. Quindi... L'abbiamo già dettofa tutto parte del loro piano fargli uccidere Lelouch dopo che hanno conquistato il mondo in modo che possa portare la pace attraverso la sua stessa morte, e Suzaku ancora pianse per averlo ucciso?
    • E a quell'apparente tradimento segue quello da parte dei Cavalieri Neri, che furono falsamente convinti da Schneizel. La legge di Murphy ce l'ha davvero con Lelouch qui.
    • Inoltre, Suzaku è dalla sua parte quando ha scoperto che Lelouch si è opposto a lui come Zero, rovinando di fatto i suoi piani per sconfiggere la Britannia lavorando con essa in modo che possa cambiarla dall'interno.
  • La Task Force Kira in Death Note hanno reagito a questo quando alla fine hanno scoperto che Light Yagami è Kira, in particolare Matsuda.
    • Light stesso sembra reagire un po' in questo modo quandoMatsuda lo attacca al magazzino. 'Matsuda, idiota! Sai chistai sparando?' Un esempio unico poiché Matsuda sta reagendo al tradimento di Light quando ciò accade.
    • Questo potrebbe valere anche per L. In un episodio dell'anime, L dice a Light che sarebbe un peccato se Light fosse Kira perché considera Light l'unico amico che abbia mai avuto. Naturalmente, però,L realizza che la Luce lo ha tradito mentre la Luce sorride alla sua morte. Anche se alcuni sostengono che L stesse semplicemente mentendo per inciampare in Light.
  • Dragon Ball Z : Nappa era disposto a combattere il molto più forte Goku, fino a quando, ovviamente, Vegeta non lo ha tradito, e lui non è stato in grado di fare nulla per difendersi.
    • Questo succede a Trunks e Goten; erano più che disposti a combattere Bu al fianco di Vegeta fino a quando (apparentemente) non ha eliminato Trunks (che è stato brevemente scioccato dal fatto che suo padre gli abbia fatto questo), dopodiché Goten è entrato in un brevissimo BSoD eroico dopo questo prima che anche Vegeta lo facesse fuori. Ovviamente, questo era dovuto al fatto che Vegeta aveva bisogno di essere solo per sacrificarsi contro il mostro che aveva portato in questo mondo.
  • In Fine di Evangelion , questo viene fatto due volte (almeno). In passato, quando la prima dottoressa Naoko Akagi diventa l'amante di Gendo Ikari, lui invece la tradisce insensibile facendo un clone della moglie morta e chiarisce che non è più necessaria. Con il cuore spezzato e infuriato, strangola il clone e poi si suicida gettandosi dal balcone di controllo. Anni dopo, la dottoressa Ritsuko diventa Akagi un altro amante di Gendo, ma ha truccato i computer MAGI per farli esplodere nella speranza di uccidere Gendo in una furia ruggente di vendetta per entrambi Akagis, solo per sua madre (nella programmazione del sistema MAGI) per disabilitare la bomba. Ritsuko è comprensibilmente devastata da questo tradimento. Quindi, viene colpita da Gendo. Sì, come se questo spettacolo non fosse oscuro abbastanza ...
  • Yomi da Ga-Rei -Zero- . Breve storia: ha ucciso un compagno esorcista che è anche un membro del clan, in difesa e in una rabbia parzialmente giustificata. Si aspettava che la sua fidanzata e la sua sorellina venissero in sua difesa poiché aveva perso la capacità di parlare dopo quella battaglia. Tuttavia, la sua fidanzata non viene mai per lei a causa dell'onore della famiglia. L'ultima goccia è stata che è giunta alla conclusione che anche la sua sorellina crede di essere colpevole, e ha seguito la strada dei Griffith.
    • Va notato che detta fidanzata stava lavorando lui stesso cencioso (ad esclusione del suo altro lavoro estremamente importante) cercando di provare la sua innocenza per non essere espulsa, e facendo i preparativi per prendersi cura di lei nel suo stato di disabilità, indipendentemente dall'esito della sua indagine. Quindi, anche se pensa che l'abbia abbandonata... è quello che è stato lì per lei di più.Il che lo rende solo più tragico.
  • Se Kazuki ha qualche rilevanza nella trama in un particolare arco di Ottieni sostenitori , questo accadrà.
  • Succede a Issei Hyoudou in Liceo D×D quando la sua prima ragazza Yuma Amano si scopre essere l'angelo caduto Raynare e viene impalato con un pregiudizio estremo.
  • Kaguya-sama: L'amore è guerra : Il tradimento è l'unica cosa che Kaguya non può assolutamente sopportare. Apprezza soprattutto i custodi segreti, poiché è stata già tradita dai compagni di classe alle elementari che hanno rivelato di esserloil figlio di un'amante. Durante la gita scolastica a Kyoto,Il fratello di Kaguya, Unyo, intende rompere Kaguya rivelando che Hayasaka è la talpa per suo fratello maggiore, Oko. Tuttavia, mentre Kaguya è decisamente arrabbiata, è disposta ad ascoltare Hayasaka, mostra empatia per quanto Hayasaka ha dovuto affrontare e la perdona rapidamente.
  • Stella Kaleido 's Sora sopporta un sacco di dolore nella seconda stagione - non che la prima stagione fosse un picnic, ma comunque. In vari punti della trama, viene retrocessa, licenziata, accoppiata con un partner che rasenta la sociopatia e trascorre l'intera serie lottando per guadagnarsi il titolo di Kaleido Star, un titolo che aveva vinto lealmente alla fine del prima stagione, solo per essere usurpato da un nuovo arrivato che esercita molto più potere di quanto qualsiasi nuovo arrivato nella troupe abbia diritto a . Per la maggior parte, rimane vivace e allegra, convinta che tutto si risolverà alla fine... ma quando Layla, l'idolo di Sora, si gira improvvisamente dalla sua parte e si schiera con la rivale di Sora, la povera ragazza alla fine crolla.
  • Dio da Ultimo esilio disprezza e teme sua sorella, ma può sopportare di affrontarla fintanto che ha Luciola dalla sua parte. Quando crede (forse correttamente) che Luciola lo abbia tradito a lei, scatta e lo colpisce in pieno viso.
  • Nanoha lirico :
    • In StrikerS Sound Stage X , Teana è piuttosto scossa dalla scoperta cheRunessa Magnus, di cui si era fidata abbastanza da offrirle una partnership permanente,è la mente dietro il loro caso attuale.
    • Questo viene fuori due volte con la stessa persona (da entrambi i lati dell'equazione) dentro Riflessione e Detonazione .Iris finisce per essere completamente distrutta quando la sua migliore amica Yuri ha ucciso suo padre e tutti gli altri a cui teneva, e complotta per vendetta con il preciso scopo di farla soffrire per il suo tradimento prima di ucciderla. A tal fine, usa Kyrie come sua pedina fingendosi la sua migliore amica per dieci anni, solo per rivoltarsi contro di lei non appena ha raggiunto il punto in cui Yuri è stato sigillato. Poi si scopre che suo padre era il vero colpevole del massacro e Yuri lo aveva ucciso solo per legittima difesa, il che significa che si era rivolta contro due amici per quella che era essenzialmente una bugia. Dato che Nanoha lirico è una serie incredibilmente idealistica, sia Kyrie che Yuri erano disposte a perdonarla.
  • Progetto magico S : Sammy la ragazza magica non ha avuto problemi a battere il mostro della settimana finché non ha scoperto che il suo peggior nemico era la sua migliore amica Pixy Misa; non poteva crederci. Lo stesso è successo a Misao (alias Pixy Misa); è scappata di casa e della sua scuola quando ha creduto di aver tradito la sua migliore amica.
  • Sasuke Uchiha di Naruto ha fatto piangere molti protagonisti per la sua volontà di uccidere a sangue freddo i suoi Veri Compagni, incluso quello omonimo, che inizia a piangere come un ragazzino quando si rende conto che il suo ex migliore amico, il sostituto del fratello, è seriamente intenzionato ad ucciderlo . Una menzione speciale va a lui raccontando un utilissimo e profondamente leale compagno di squadra (che era anche lui innamorato di lui) che era stato appena preso in ostaggio per non muoversi - naturalmente, la sua espressione si rilassa in un sorriso beato... e poi la pugnala insieme al suo rapitore.
    • Lo stesso Sasuke ce l'ha quando l'ha imparatol'Hidden Leaf Village è veramente responsabile del massacro del clan Uchiha, dandogli motivo di volerlo distruggere.
  • Giocato con dentro Un pezzo : Nami ruba tutto il tesoro e scappa con la nave dell'equipaggio. In un altro arco narrativo, Nico Robin denuncia apertamente la sua affiliazione. Ne derivano varie reazioni, le ragioni vengono esplorate, i cattivi vengono picchiati e Cappello di paglia va insieme alla prossima avventura.
  • In Origine: Spiriti del passato , Jessica funge daShunackè il braccio destro dell'Armata Ragna. Alla fine del film, quando se ne rende contoShunack tradirà l'Armata Ragna, è comprensibilmente indignata.
  • In Pandora Hearts , Jack è costretto a uccidere il suo migliore amico Glen alla tragedia di Sablier perché Glen avrebbe sparato e ordinato il massacro di ogni uomo, donna e bambino nella villa dei Baskerville. Nel più grande episodio Wham di una serie già nota per il suo 'Holy Shit!' Quoziente , tuttavia, è stato successivamente rivelatoJack stesso è stato colui che ha tradito la fiducia di (Oswald) Glen aprendo le porte dell'Abisso e tentando di far crollare il mondo intero in modo che potesse incontrare di nuovo Lacie. Ironia della sorte, proprio la notte prima del tradimento di Jack, Glen ha chiesto al suo servitore Gilbert se si fidava o meno di Jack, e quando quest'ultimo ha risposto di sì, Glen ha deciso di fare lo stesso.
    • Ozviene tradito daJack quando viene rivelato che Jack lo stava usando da sempre e in realtà lo considera un subumano. Anche Arthur Barma si applica ed è della varietà senza amici, come luiè stato tradito anche da Jack. Jack fece amicizia con lui solo in modo che potesse in seguito costringerlo a scrivere un resoconto degli eventi della tragedia di Sablier che facevano sembrare Glen il cattivo e Jack l'eroe.
  • Negozio di animali degli orrori mostra il secondo tipo di Et Tu Brute. Leon è convinto che il conte D sia un serial killer per procura. Eppure i due formano un'amicizia abbastanza intensa a prescindere, con Leon che trascorre la maggior parte, se non tutto, del suo tempo libero con D. Nonostante le continue battute e le vuote minacce di arresto di Leon, il detective è chiaramente affezionato a D, e mentre può ' Ignorando il conteggio dei cadaveri del Pet Shop, non lascia che interrompa il loro rapporto personale. Che cosa fa perché la rottura della loro associazione sembra relativamente minore rispetto all'omicidio, ma la natura intensamente personale del tradimento fa la differenza:D manda il fratellino di Leon Chris, di cui D e Leon si sono presi cura nell'ultimo anno, dai suoi genitori adottivi (in realtà sua zia e suo zio) senza dire a Leon cosa sta succedendo. Inoltre, Leon è angosciato dall'apparente mancanza di rimpianto o dolore di D per aver perso Chris.
    • Probabilmente, è la reazione di D (o la sua mancanza), all'evento di cui sopra che costituisce un 'tradimento' a Leon:per uno, D non rimanda indietro Chris, Chris decide di andarci di sua spontanea volontà, e due, dato che Chris sta parlando di nuovo, non potrebbe stare nel negozio di animali anche se volesse. Questo è sottolineato alla fine di quel capitolo, e anche prima nella storia.Ciò che colpisce davvero Leon è che D è (recitando?) completamente indifferente all'essere testimoneMonicala morte eprendendo le distanze da Leon, trattandolo e, come sente Leon, anche Chris, con freddezza e indifferenza, come ha fatto quando si sono incontrati per la prima volta.
  • In Reincarnazione No Kaben , Ironia della sorte, questo tropo, il gruppo di 'Grandi' viene traditoCeasar che era una spia per i peccatori fin dall'inizio..
  • Utena viene pugnalata da Anthy nel penultimo episodio di Ragazza rivoluzionaria Utena .
  • Una voce silenziosa : Gli amici di Ishida lo tradiscono e lo trasformano in un capro espiatorio piuttosto che affrontare la punizione per la loro parte nel bullismo di Nishimiya. In seguito, per aggiungere al danno la beffa, iniziano anche a maltrattarlo.
  • Hot Shot riesce a tenere a bada la maggior parte dei Decepticon di Megatron Trasformatori della Marina (anche se impugnando la Star Saber). Tuttavia, quandoLateralmentelo tradisce e i difetti ai Decepticon, cade in ginocchio e lascia che i Decepticon lo picchiano passivamente in una poltiglia metallica.
  • In Cavaliere vampiro , Zero ha questa sensazione quando ha scoperto Yukiè un vampiro purosangue da sempre.
Gli artt
  • Uno scopo di L'ultima Cena è rappresentare la sorpresa collettiva degli Apostoli nell'apprendere che uno di loro li ha traditi. A parte Gesù, nessuno di loro sa chi sia il traditore, ma le ombre non mentono, e nemmeno l'espressione di Giuda.
Fumetti
  • Normalmente, Asterix non è un esempio. Ha una gag ricorrente sull'evento storico, ma il tropo prende solo il nome da esso, non si tratta di riferimenti storici alla morte effettiva di Cesare. Tuttavia, ci sono alcuni momenti in cui questo viene giocato direttamente;
    • In Asterix e il dono di Cesare , l'idea di usare la pozione magica per buttare fuori Orthopedix quando sfida Vitalstatistix per il dominio viene posta il veto da Getafix, che si rifiuta di lasciare che la sua magia venga usata in modo improprio, e se ne va. Quando Asterix segue Getafix, Vitalstatistix si lamenta drammaticamente: 'Et tu, Asterix? Allora cadi, Vitalstatistix, cadi!'
    • Alla fine di Asterix e figlio Cesare viene a sapere che dietro il complotto c'era Bruto per rapire Cesare suo figlio e quello di Cleopatra, e lo rimprovera con il famigerato, ' E tu, Bruto ?'
  • Nella serie a fumetti Predicatore , Jesse instaura rapidamente una relazione da migliore amico con il vampiro irlandese Cassidy, viaggiando attraverso mezzo mondo per salvarlo a un certo punto. Ma non passa molto tempo prima che Cassidy ci provi con la sua ragazza e più tardi, dopo l'apparente morte di Jesse, Cassidy riesce a sedurla, facendola appassionare alla droga. Quando Jesse torna (dopo aver appreso di una lunga serie di errori simili nel passato di Cassidy), non è esattamente contento.
    • C'è una scena in cui Jesse torna, vede la sua ragazza baciare Cassidy e sviene.
  • In Robin 'questa è la reazione di base di Tim alla realizzazione che il Brutto Futuro (causato dalla caduta dei suoi amici eroi) che aveva cercato ossessivamente di trovare modi per evitare era l'idea di Batman di un test.
  • Premessa di base di Vendicatori smontati . I Vendicatori stavano affrontando molte minacce, cattivi e tradimenti. Ma uno dei loro membri principali, qualcuno di cui si fidavano profondamente, improvvisamente scattato e cercando di ucciderli, con il chiarimento che non ha fatto il lavaggio del cervello, è stato sufficiente per sciogliere la squadra.
  • In uno Batman comico, Due Facce era veramente riformato e stava per lasciare Arkham. Poi è arrivato il Joker e ha iniziato a scherzare con lui sul fatto che il suo migliore amico Bruce Wayne e la sua ragazza stessero insieme. Come ultima spinta, il Joker ha fatto scivolare un già sospettoso Due Facce, un falso giornale che Bruce e la sua ragazza stavano sposando. È scappato da Arkham per uccidere Bruce.
  • In PS238 , le 'scampagnate infantili' di Zodon hanno preso una svolta decisiva in peggiouna volta ha sentito i suoi genitori discutere se sarebbe stato meglio se non fosse un metaumano.
  • In Sonic the Hedgehog (Fumetti di Archie) , la Principessa Sally è costretta a usare il vecchio robotizzatore di Bunnie per combattere Mecha Sonic (Sonic ha sottoposto a Unwilling Roboticization) e ha intenzione di usarlo su qualcuno. Rotor lo fa notare e fa notare che così facendo potrebbe metterli al livello di Robotnik. Sally risponde 'Et tu, Rotor?', Poi fa notare che a questo punto hanno raggiunto la soglia di Godzilla.
  • In Lilith , Commodo ne ha uno piuttosto peculiare quando il personaggio del titolo che viaggia nel tempo gli permette di catturare i suoi aspiranti assassini Eclectus (il suo ciambellano), Narciso (il suo personal trainer e sparring partner) e Marcia (la sua concubina cristiana) nell'atto, rimarcando non la loro amicizia ma la loro stupidità assoluta nel tradire l'unico uomo che li ha posti in posizioni di potere, li tiene lì contro l'opposizione del Senato romano e, soprattutto, ha adottato politiche favorevoli ai cristiani solo a favore di Marcia (che, dopo essere stato sorpreso a tradire Commodo, divenne la prima vittima di una nuova persecuzione).
  • Ultimi X-Men : Magneto ha reagito a tutti gli attacchi con disprezzo fino a quando il suo elmo (che impedisce attacchi mentali su di lui) non è stato rimosso da Quicksilver. Suo figlio, quello che ha sempre trattato come sporco.
Fan funziona
  • In Ambiente: una sinfonia della flotta , Suzukaze è scioccata quando, mentre difende la sua nave sorella Murasame da un aggressore, Murasame, invece di essere grata, dice di vergognarsi delle azioni di Suzukaze.Suzukaze è così sconvolta che fugge dalla flotta.
  • Sangue e onore : Nonostante tutte le prove contrarie, Lord Sanguis crede fermamente che Darth Baras non l'avrebbe mai tradita. Quando lo fa, la ferisce profondamente. Anche il tradimento più piccolo di Quinn, così come il suo tentativo di lasciarla su Taris, sono sorprese molto spiacevoli.
  • Giocato con dentro Il lamento di Cloe :
    • Quando Chloe scopre che la sua amica d'infanzia Adrien era Chat Noir da sempre, è scioccata e scossa dall'idea che non l'abbia difesa contro Ladybug 'ingiustamente' privandola dell'Ape. Inoltre non riesce a capire perché lui protesti contro il suo piano di trasformare il mondo intero nei suoi servi senza cervello, vedendolo come il suo unico amico che si rivolta contro di lei piuttosto che crescere una spina dorsale e gridare la sua insensibilità.
    • Nella nuova realtà creata dal suo desiderio, è ugualmente sbalordita nel sentire Adrien ammettere che non la considera più una sua amica, ed è per lo più gentile con lei per compassione di come il suo bullismo l'abbia resa una paria sociale. Questo la porta al culmine di una realizzazione del tallone prima di insistere freneticamente sul fatto che l'ha tradita, proprio come tutti gli altri.
  • Per la gloria di Irk :
    • Xia si sente completamente tradita da Vero quando scopre che lo èspiare per la ribellione dei Tallests estromessi. Non gli dà nemmeno la possibilità di spiegare le ragioni di questo prima di leilo fa arrestare.
    • Anche Dib si sente completamente tradito quando scopre che Zim (che è diventato da tempo il suo migliore amico)ha creato CB dall'IA che ha quasi spazzato via l'umanitàe chiarisce che non perdonerà Zim per questo tanto presto.
  • In Destini fratturati , Shiro è schiacciato quando viene rivelatoil suo più caro amico nel gioco dell'omicidio, Itachi, non solo ha ucciso uno dei loro compagni di classe, ma lo ha anche ingannato facendogli aiutare con il crimine.
  • Incontro di laurea sull'omicidio reciproco : Nel processo del Capitolo 3, Reiji Ohmoto è accusato dell'omicidio. Suo fratello Yukio lo ha difeso fino alla fine e non lo prende bene quandoè confermato e rivelato che Reiji era davvero la mente dietro l'omicidio e ha usato di proposito Yukio come pedina per liberarsi.
  • La grande caccia all'alicorno : Twilight Sparkle ha un momento di questo nel capitolo 28, quando il suo fedele amico Spike (che ha incenerito gran parte delle scartoffie dichiaratamente inutili tra lei e il suo capitano) chiede a Twilight di dare una pausa al povero Flash Sentry.
  • In , l'unica testimone del personaggio di Alya durante il suo processo per diffamazione è Lila Rossi. Sfortunatamente, Lila non esita nemmeno a buttarla sotto l'autobus, affermando di averla FORZATA a mentire, producendo anche false prove dei 'copione' che avrebbe seguito.
  • La vendetta di Maylu ha questa sensazione su Roll dopo gli eventi di Rotolo dell'imperatrice malvagia . Inoltre, Roll ha questa sensazione su Maylu quando ha appreso di aver disertato nel terzo mondo per vendicarsi di aver subito il lavaggio del cervello che le ha impedito di continuare nel Gran Premio N-1.
  • In Quello per farlo rimanere 's Wham Episode , Marinette è sconvolta dalla rivelazione che Chat Noir e Adrien sono la stessa cosa, poiché la colpisce che l'ha tradita in entrambi delle sue identità. Tutto ciò che Chat Noir ha fatto per ferirla è stato fatto anche da Adrien e viceversa. Teneva a entrambi, nonostante i loro momenti tutt'altro che stellari, ma sommare tutto si rivela travolgente... soprattutto se combinato con comeha perso l'anello contro Hawkmoth a causa del suo comportamento egocentrico. Chiacchierata le ha detto di lasciare che Lila continuasse a mentire. Adriano è diventato invadente riguardo ai suoi sentimenti nei suoi confronti. Chiacchierata abilitato Chloe e fatto sua sentirsi male per aver voluto che il suo bullo se ne andasse. Adriano ha tentato di baciarla più volte privo di il suo consenso.
    Nessuna delle due identità si fidava di lei.
    Come ha fatto a cadere così lontano dal partner che le ha dato speranza nella loro seconda missione? Dichiarava di amarla, ma lei avrebbe scambiato ogni briciolo di quell'amore con una vera fiducia nelle sue decisioni.
  • Killing Game Deluxe :
    • Mahiru è inorridita quando se ne rende contoMikan è stato l'assassino di Hiyoko nel loro primo gioco di uccisioni.
    • Makoto e Kaede non sono felici quando si rendono contoSayaka era l'assassino di Hiyoko.
Film — Animazione
  • Succede dentro Il Re Leone quandoCicatricegetta a morte suo fratello Mufasa.
  • In Auto 2 , Saetta McQueen ottiene questo dopoil suo migliore amico Mater gli fa perdere una gara nel World Grand Prix.
  • Un caso in cui il tradimento provoca effettivamente una svolta faccia-tacco: Kung Fu Panda , durante L'inizio dell'oscurità di Tai Lung. Il maestro Shifu tradisce il suo allievo pregiato e figlio adottivo, non negandogli la Pergamena del Drago, ma facendolo credere di essere destinata per guadagnarselo un giorno naturalmente, riempiendolo di orgoglio e sogni... e poi, quando Oogway consigliò diversamente, rifiutandosi di difendere, difendere o addirittura sostenere suo figlio . Non c'è da stupirsi che il leopardo delle nevi sia impazzito e abbia continuato la sua Rage Against the Mentor.
  • Il Lorace ha un implicito esempio di questo. Dopo il suo Heel-Face Turn e Blatant Lies, Once-Ler offre a Pipsqueak un marshmallow, pensando che avesse un amico tra gli animali la cui casa ha spietatamente distrutto per l'approvazione e l'amore della sua famiglia. Il piccolo Barbaloot gli lancia una breve occhiata ed esce con il resto degli animali.
  • Shrek III : La principessa Fiona e il tradimento delle altre principesse diRapunzel, innamorato del principe azzurro.
  • Henry J. Waternoose IIIa James P. Sullivan in Monsters Inc. .
  • Succede dentro Congelato quandoAnna viene riportata da Hans, il suo fidanzato, in modo che possano condividere il bacio del vero amore per sciogliere il suo cuore congelato. Proprio mentre stavano per baciarsi, Hans rivela le sue vere intenzioni; non ha mai amato Anna. È stato tutto un atto avvicinarsi al trono di Arendelle. Anna è in uno stato di totale incredulità davanti a una tale rivelazione.
  • In Ercole , Meg sta lavorando per Hades, sebbene non sia malvagio. Quando Phil ha cercato di mostrarlo al personaggio titolare invece di ascoltare la sua conversazione con il cattivo per vedere se andrà a buon fine con il suo piano o meno, Hercules non gli crede fino a quando Ade non glielo ha rivelato, mettendolo in un BSoD eroico da esso.
    • Zeus aveva questo sguardo quando si rese conto che Ade era dietro il rilascio dei Titani, il loro assalto all'Olimpo e stava complottando per rovesciare il re degli dei per un bel po' di tempo.
  • In Zootropolis , Judy in conferenza stampa,ripete la teoria del medico senza nome del Cliffside Asylum secondo cui i predatori potrebbero 'diventare selvaggi' a causa della loro biologia e stavano 'tornando al loro stato primitivo' per qualche ragione sconosciuta. Nick nel sentire questo dalla persona con cui si è aperto sulla sua esperienza traumatica d'infanzia con il razzismo contro i predatori, si sente personalmente tradito ed è profondamente turbato, portando al loro fallimento dell'amicizia imposto dalla trama.
Film — Azione dal vivo
  • Quando protagonista di Cuore impavido scopre che la guardia del corpo personale di Re Edoardo non è altro cheRoberto il Bruce, è così devastato che cade in ginocchio e non riesce a muoversi affatto - e per questo motivo viene quasi catturato.
  • Nel film di Prince of Persia: Le Sabbie del Tempo , quandoil re di Persiaè stato apparentemente assassinato dasuo figlio Dastan, la sua ultima parola è stata 'Perché?'.
  • Nel film Alba rossa (1984) , i Wolverine sembrano non avere problemi a svolgere la guerriglia contro le forze occupanti sovietiche, sparando a innumerevoli soldati sovietici. Tuttavia, è solo quando uno dei loro membri li tradisce ai sovietici (è stato catturato e lo hanno costretto a tradire i suoi amici, altrimenti ucciderebbero suo padre), e sono costretti ad ucciderlo, che si rendono conto di quanto sia profondo nella guerra in cui si trovano. Dopodiché, le cose vanno progressivamente in discesa per i Wolverines.
  • TRON: Eredità : Flynn Sr. è praticamente a pezzi già, ma poi ottiene una buona e solida occhiata alle distintive Tron Lines su Rinzler e si rende conto...
  • In Star Wars: Episodio III: La vendetta dei Sith , l'orribile esperto di genere sbagliato Anakin Skywalker presume che questo sia ciò che gli sta succedendo. Primo, quando gli viene negato un seggio nel Consiglio Jedi, quando Padmé Amidala, sua moglie, sta cercando di convincerlo a smettere di seguire Palpatine. Anakin Skywalker: I Jedi si rivoltarono contro di me, no Voi rivoltati contro di me!
    • Questo accade a tutti i Jedi quando Anakin entra nel Tempio Jedi per emanare l'Ordine 66. In una scena particolarmente straziante, un gruppo di giovani emerge dalla clandestinità quando vedono Anakin, pensando che sia lì per salvarli. Ma in realtà è venuto per ucciderli. Sors Bandeam: Maestro Skywalker, ce ne sono troppi. Cosa faremo? (Anakin fissa i giovani e accende la sua spada laser.)
    • Per non parlare di come deve essersi sentito il povero Obi-Wan Kenobi quando ha scoperto che Anakin si era rivolto al Lato Oscuro e aveva guidato il massacro del Tempio Jedi, senza nemmeno risparmiare i bambini.
    Obi-Wan Kenobi: (guardando Anakin inginocchiarsi davanti a Darth Sidious sull'ologramma) Non può essere... è non posso essere...
    • La forza si risveglia ha un esempio malvagio: uno stormtrooper noto come 'Nove'. molto arrabbiato quando scopre che il suo vecchio compagno di squadra Finn ha disertato alla Resistenza. La sua unica scena nel film si apre con lui che chiama Finn, 'TRAITOR!'
  • L'adattamento live-action di MW ha padre Garai che tenta di tradire Michio Yuki alla polizia, cosa che non farebbe nel manga.
  • Fredo Corleone, arrabbiato per essere stato ridotto a suonare il secondo violino, tradisce suo fratello Michael Il Padrino Parte II . Michael in seguito affronta Fredo nel mezzo della festa di Capodanno e gli dà un bacio della morte prima di pronunciare una linea devastante con un'emozione quasi rettiliana ma vera e angosciata. Michele Corleone: So che eri tu Fredo. Mi hai spezzato il cuore. Mi hai spezzato il cuore!
  • Da John Woo's L'assassino , il protagonista Ah Jong ottiene questo dopo aver appreso da Fung Sei che Wong Hoi lo ha tradito e gli ha mandato i suoi sicari .
  • James Bond :
    • Un caso relativamente lieve in cui il tradimento porta effettivamente alla resa del volto dell'eroe caduto Caduta del cielo . Durante l'inizio del film, M chiede a James Bond di andarseneTiago Rodriguez/Raoul Silva dove si trovava, non solo perché era stato coinvolto in atti di pirateria non autorizzati contro i cinesi, ma per consegnarlo a loro in cambio dei prigionieri detenuti dal governo cinese. Non c'è da stupirsi che il ragazzo diventi un cyber-terrorista deciso a vendicarsi di M.
    • Quando ilGrande maledi Occhio d'oro si era scoperto essere Alec Trevelyan/006, che ha simulato la sua morte nella struttura di Arkhangelsk, la reazione di Bond a questo è stata di puro shock e rabbia.
  • In Transformers: Il buio della luna , il tradimento degli Autobot diSentinel Prime, che uccide Ironhide.
  • In Un volto nella folla , Marcia è l'unica persona di cui Rodi Solitario si fida davvero, quindi è l'ultima che sospetterebbe di essere responsabile della sua confessione pubblica ingegnerizzata. Su sollecitazione di Mel, Marcia va da Lonesome e confessa di essere stata l'ingegnere che lo ha tradito in modo che non dovrà mai più avere a che fare con lui.
  • In Ex machina ,Caleb si ritrova tradito da Ava, che lo lascia rinchiuso in una stanza dove morirà di fame se non viene salvato.
  • In L'alba del pianeta delle scimmie Cesare ha questa reazione quando viene tradito e colpito da Koba. Ancora meglio se si considera che questo è stato fatto a un protagonista il cui nome è Cesare.
  • Il sicario : All'inizio, il personaggio del poliziotto di Chuck Norris viene improvvisamente tradito dal suo vecchio partner mentre fanno irruzione in un magazzino dove vengono spedite merci illegali. Si scopre che il suo partner stava effettivamente supervisionando la spedizione fino al suo arrivo. È così fuori dal campo sinistro che inizialmente Norris sembra un po' sbalordito dal foro di proiettile nel suo petto.
  • In Giacca interamente in metallo , quando il sergente. Gunnery Heartman decide che Pvt. 'Gomer Pyle' ha bisogno di ulteriore aiuto per diventare un vero marine, assegna Pvt. 'Jolly' per aiutarlo. Pyle apprezza l'aiuto di Joker e, sebbene non lo dica mai, considera Joker un amico. Quando Heartman decide che ogni volta che Pyle sbaglia, il resto del plotone ne subirà le conseguenze, gli altri privati ​​​​si stancano del suo fallimento e organizzano una 'festa in maschera'. Dopo che gli altri privati ​​​​lo hanno picchiato con saponette avvolte in salviette, Cowboy fa pressioni su Joker per colpire Pyle, e ciò che fa più male a Pyle è che l'unica persona amichevole si è unita al pestaggio.
  • Cattive ragazze potrebbe giocare con questo. Gretchen Weiners si paragona a Bruto e Regina Giorgio a Cesare quando stanno imparando Giulio Cesare in classe. Gretchen : Perché Cesare dovrebbe andare in giro come un gigante mentre il resto di noi cerca di non essere schiacciato sotto i suoi grandi piedi? Cosa c'è di così bello in Cesare? Bruto è carino quanto Cesare. OK, Bruto è intelligente quanto Cesare. Alla gente piace Bruto tanto quanto Cesare. E quando è diventato giusto per una persona essere il capo di tutti? Perché non è di questo che parla Roma! Dovremmo assolutamente solo pugnala Cesare! '
    • Poi è 'Non puoi sederti con noi!' di Gretchen che alla fine allontana Regina dal loro tavolo.
Scherzi
  • Un vecchio ma buono: D. Cosa ha detto Cesare quando Bruto lo ha pugnalato? R. 'Ahi!'
Letteratura
  • Nel Andato serie, Sam e Quinn nel primo libro.
  • In La Bibbia , Giuda tradisce Gesù. Gli ebrei che un tempo sostenevano Gesù ora lo denunciano con fervore e lo deridono, chiedendo la sua crocifissione. È sovvertito dal fatto che Gesù sapeva in anticipo del tradimento di Giuda e, secondo il Vangelo di Giuda, potrebbe anche averchiese a Giuda di tradirlo.
  • Nel romanzo The Dresden Files di Jim Butcher Gira il cappotto ,Morganasopravvive benissimo essendo in fuga per la sua vita dopo essere stato incastrato per omicidio. Ma lascia che impari che l'unica persona a cui tiene di più pensava il peggio di lui...'Ana', ha detto, quasi soffocando con le parole. 'Voi. . . pensi che io... . Come puoi pensare che l'avrei fatto. . . .?'
    Voltò il viso dall'altra parte. Non poteva essere una lacrima. Non daMorgana. Non avrebbe pianto se avesse dovuto giustiziare sua madre.
    Ma per una frazione di secondo qualcosa brillò su una delle sue guance.
    • Anche se la persona che percepisce averlo tradito sottolinea gentilmente che Brainwashed and Crazy è un pericolo molto reale in questo universo e quindi la sfiducia non è del tutto ingiustificata.
    • Questo è uno dei modi peggiori per ferire Harry. Gli è successo due volte nella sua vita, con Justin ed Elaine prima dell'inizio della serie eebenezarin Riti di sangue . Forse l'unico modo per ferirlo di più è manipolarlo per farlo fare ai suoi amici.
  • Questa è stata la tragedia dei Marauders in Harry Potter , come spiegato in Prigioniero di Azkaban . Peter Pettigrew, uno dei quattro iconici migliori amici (che hanno formato i Marauders, composti da James Potter, Sirius Black, Remus Lupin e Peter Pettigrow), tradisce James Potter a Voldemort. Il migliore amico di James, Sirius, ha affidato a Peter il segreto del nascondiglio dei Potter e Peter vende i Potter a Voldemort rivelandogli il loro nascondiglio, mandando James e la sua famiglia alla morte (tranne il figlio neonato dei Potter, Harry , che sopravvive notoriamente all'attacco di Voldemort). Sirius andò in pezzi dopo aver scoperto il tradimento di Peter. Piuttosto che ammettere il suo tradimento quando Sirius lo insegue in una furia addolorata, Peter incastra Sirius per l'omicidio dei Potter e la sua stessa follia omicida. Sirius aveva il cuore così spezzato che scoppiò in una risata isterica e fu trascinato ad Azkaban senza lottare.
    • In Harry Potter e l'Ordine della Fenice Harry chiama Cho per evitarlo quandola sua migliore amica Marietta vende il procuratore distrettuale alla Umbridgedopo aver frequentato le lezioni per sei mesi. Come ha giustamente sottolineato Harry,Mariettaera disposto a lasciare che tutte le persone coinvolte, incluso Cho, venissero espulse.
    • Questo tropo è anche pesantemente giocato con in Principe Mezzosangue quandoSeverus Snape uccide Albus Silente; Doni della Morte successivamente rivela che Silente domandò Snape per ucciderlo entrambi in modo che Draco Malfoy non dovesse farlo e perché Silente stava già morendo per una maledizione inflitta dall'Horcrux.
  • In un esempio malvagio, è così che il Grand'ammiraglio Thrawn viene finalmente ucciso nell'ultima parte della trilogia originale. Se non fosse stato ucciso dalla sua guardia del corpo, molto probabilmente sarebbe sopravvissuto fino all'arrivo della guerra Yuzang-Vong.
  • Animorfi è entrato in questo quando Cassie ha permesso a Tom di farla franca con il cubo morphing.
  • La reazione di Bertie Wooster ogni volta che si sente tradito o deluso da Jeeves. Merita anche un Giulio Cesare Grida in 'Jeeves and the Old-School Chum'. (Per la cronaca, Jeeves avevahanno pranzato fuori dall'auto prima di andare a giocare a golf.) Tremavo come un pioppo tremulo. Ho fissato l'uomo. Inorridito. Scioccato fino in fondo. 'Tu, Jeeves?' dissi, e dovrei piuttosto pensare che Cesare parlò con la stessa voce quando trovò Bruto che lo pungeva con lo strumento tagliente.
  • Nel Hurog duology, Ward ha il cuore spezzato ogni volta che qualcuno vicino a lui rivela che lo crede in grado di usare la Promozione Klingon. A un certo punto,suo stesso fratellogli dice di farla finita in fretta, e Ward non capisce nemmeno cosa intende, poiché il concetto di uccidere la sua famiglia per ottenere un titolo gli è così estraneo. Quando lo capisce, è completamente inorridito dall'implicazione.
  • In Il Trono di Quercia , la Starwife viene tradita e uccisa dalla sua fidata ancella, Morwenna.
  • Canzone all'alba Al-Hisbatradisce Dragonetz bruciando la cartiera che hanno creato insieme. Tuttavia,lo ha fatto solo perché l'arcivescovo ha torto il braccio e aveva tentato l'omicidio di Dragonetz tre volte finora.
  • Una canzone di ghiaccio e di fuoco :Il Lord Comandante dei Guardiani della Notte Jon Snowviene accoltellato in un ammutinamento da molti dei suoi compagni Black Brothers, che credono che molti dei cambiamenti che sta apportando condanneranno i Watch.
  • I dispositivi infernali :
    • Nate. Cosa sono i continui tradimenti di fratello/sorella nei libri di Cassandra Clare?
    • E più tardi, Jessamine Lovelace tradisce l'Istituto per Nate.
  • Nel libro Left Behind Assassini , il leader di Enigma Babylon Peter Mathews è stato ucciso in questo modo dai dieci sottopotenti quando è stato invitato a partecipare a una festa cattiva dove è stato ucciso con Flechettes di piume da una scultura di ghiaccio realizzata a sua immagine. A quanto pare, la morte di Pietro era stata predetta dalla Scrittura nell'Apocalisse, parlando delle 'dieci corna della bestia' che avrebbero odiato la prostituta, che avrebbero 'mangiato la sua carne e l'avrebbero bruciata con il fuoco', poiché il corpo di Pietro era poi cremato sotto la copertura della storia di aver contratto una malattia contagiosa.
    • Anche Jonathan Stonagal, il maestro di scacchi dietro la creazione di Nicolae Carpathia, lo ottiene dalla sua stessa creazione quando lui e Joshua Todd-Cothran furono simultaneamente assassinati da Carpathia durante la nomina dei dieci sottopotenti regionali.
  • La trilogia sileriana : Josarian è completamente devastato quando scopre di essere stato svenduto da suo cugino, a cui era vicino come fratello.
  • Wonder Woman: Portatrice di Guerra : Alia (il profetizzato 'Warbringer') è piuttosto sconvolta nel rendersi conto che il suo protettivo fratello maggiore Jason l'ha solo protettadi usare la sua natura distruttiva fiorente per il proprio tornacontoed è stata una Falsa Amica per lei e per i suoi alleati per tutta la vita.
TV in diretta
  • Game of Thrones : Lo spettacolo ama molto questo tipo di tradimento classico, dal sapore shakespeariano:
    • Jon Snow lotta per un bel po' contro gli ammutinati a Castle Black, fino a quando un ragazzo che aveva assunto come suo amministratore e mentore personale si fa avanti, e tutto ciò che può fare è dire 'Olly?'Quando in seguito viene riportato indietro dai morti, sembra più traumatizzato dal ruolo di Olly nel suo assassinio che dall'assassinio stesso.
    • Robb Stark viene tradito da Theon Greyjoy nella stagione 2 quando Theon si impossessa di Grande Inverno e questa è la reazione dopo aver appreso questo. Viene anche tradito da Rickard Karstark e poi alla sua morte dal suo alfiere Roose Bolton e Walder Frey nell'episodio della terza stagione 'The Rains of Castamere', anche se è troppo insensibile per registrarlo. Inoltre, si sente profondamente tradito da sua madre Catelyn quando rilascia l'Ammazzatrice (Jaime Lannister) alle sue spalle.
    • Shae è questo per Tyrion nella stagione 4, che è implicito come vendetta per averla mandata via. Ritorna come testimone principale di Cersei al processo di Tyrion ed è in particolare l'unica persona al suo processo che dice una vera bugia contro di lui, oltre a girare ulteriormente il coltello e citare i loro momenti più commoventi insieme e distorcerli per umiliare Tyrion nel modo più straziante possibile strada. Questa è la testimonianza che spezza completamente Tyrion e lo lancia ben oltre l'orizzonte degli eventi disperati, facendo sì che il poveretto lo perda e esploda con diversi decenni di amarezza e rabbia nei confronti della sua famiglia ingrata e dei nobili ingrati di Approdo del Re.
    • Mancando il quadro più ampio, Tywin riesce a malapena a immaginare che i suoi figli sarebbero in grado di ribellarsi contro di lui. La sua battuta irritata, 'Mi hai sparato' ('perché, questa è violenza') porta molta più indignazione e incredulità di quanto non faccia paura o dolore, come quella di cui Giulio Cesare espresse durante il suo stesso assassinio.
    • Alton Lannister viene ucciso da Jaime, suo cugino maggiore, dopo avergli detto che è il suo fan numero uno e che farebbe qualsiasi cosa per aiutarlo.
    • Nella terza stagione, Gendry si unisce con entusiasmo alla Confraternita senza stendardi, affermando che saranno la cosa più vicina a una famiglia che avrà mai... solo per essere venduti da loro a Melisandre il prossimo episodio.
  • Il nuovo Battlestar Galactica ha alcuni esempi. Questi includono: l'infedeltà di Starbuck tra Lee e Samuel Anders (Lee fa lo stesso con sua moglie durante questo), Start of Darkness di Gaeta e la partecipazione a un colpo di stato, l'infedeltà di Ellen Tigh, l'omicidio di sua moglie da parte di Saul Tigh, l'abbandono del culto da parte di Baltar, e le azioni di Cavil verso chiunque chi non è d'accordo con lui.
  • Uno Star Trek: La prossima generazione aveva un campo di prigionia romulano abbandonato pieno di Klingon, in cui le due culture si fondevano e si incrociavano. Quando Worf arriva e cerca di insegnare ai bambini mezzosangue l'onore dei Klingon, l'ex comandante della prigione romulana si prepara a giustiziarlo, ed è lì con il suo disgregatore puntato su Worf e tutti i bambini si avvicinano e si interpongono. Sembra che stia comunque per premere il grilletto, ma poi sua figlia mezza klingon (che ha una cotta per Worf) si avvicina per unirsi a loro e infrange completamente la sua determinazione.
  • Un esempio migliore di Star Trek viene da Deep Space Nine quando un personaggio ricorrente si rivela essere stato una talpa per i terroristi/combattenti per la libertà Maquis. Sebbene i Maquis in generale siano raffigurati come una zona grigia morale per lo spettacolo (la loro causa è solidale ma i loro metodi illegali), il cap. Sisko lo prende MOLTO sul personale, al punto da distruggere la biosfera di un pianeta per impedire ai Maquis di usarlo. L'ex Talpa persino paralumi questo tropo in un episodio successivo dopo che i Maquis sono stati quasi eliminati, facendo notare a Sisko che non erano i loro programmi o anche i loro metodi a far incazzare Sisko così tanto, era il TRADIMENTO di quei Masquis che una volta erano stati ufficiali della Flotta Stellare, voltando le spalle alla Federazione.
    • Oltrepassa il limite nel territorio dell'ironia anche se si considera che l'intera ragione per cui Eddington era lì era perché la Flotta Stellare era preoccupata che il capo della sicurezza esistente non giocasse secondo le loro regole. Mortaio: Signore, ha mai ricordato al Comando della Flotta Stellare che hanno posizionato Eddington qui perché non si fidavano di me?
      Sisko: Non.
      Mortaio: Per favore fallo.
    • Ironia della sorte, quella stessa talpa aveva precedentemente tradito Sisko sabotando il Ribelle per impedire a Sisko di inseguire una nave... su ordine della Flotta Stellare.
    • C'è un esempio ancora più chiaro in precedenza, in cui Sisko scopre che un vecchio amico e collega ha cambiato posizione. Conosce l'uomo da decenni e lo ha sempre visto come qualcuno che condivide i suoi valori. L'unica differenza tra i due è che il suo collega ha vissuto in prima persona i problemi che hanno portato alla fondazione del Maquis.
    • Quark e Kira reagiscono entrambi in questo modo quando, durante l'occupazione della stazione da parte del Dominio,Odo non si presenta in un momento critico durante un'operazione di sabotaggio, causando il fallimento dell'operazione e l'arresto di Rom, perché è più preoccupato per il Link. Anche se Odo alla fine ha una realizzazione del tallone e torna ad aiutare.
    • Nell'episodio 'Inquisition', il dottor Bashir è ferito quando persino Sisko sospetta che abbia soppresso i ricordi di aver tradito la Federazione. Successivamente viene rivelatotutto quello che è successo dopo un certo punto di quell'episodio era falso, inclusa la reazione di Sisko.
  • Comicamente citato nel Teatro della scienza misteriosa 3000 episodio Cavalcando con la morte , quando si verifica una spaccatura tra il protagonista e il suo odioso amico redneck. Crow fornisce tristemente: 'Et tu, Billy Bob?'
  • In Buffy l'ammazzavampiri : Amy, Angel(us), Spike (occasionalmente), Faith, Billy Fordham, Willow, Gwendolyn Post, e la lista continua. Anche Xander potrebbe appartenere a questo posto, a seconda di come interpreti La bugia di Xander .
    • In 'Indifeso', Giles fa riportare Buffy alla normalità per ordine del Consiglio degli Osservatori. Buffy si comporta come se fosse un tradimento dei genitori e giura di ucciderlo se mai le metterà le mani addosso di nuovo. Si riconciliano solo perché il Consiglio licenzia Giles alla fine del Test dopo che ha cercato di espiare aiutando Buffy. Tuttavia, in ' Lies My Parents Told Me ', Giles cerca di organizzare la morte di Spike, causando un'altra rottura tra di loro che prosegue nella serie a fumetti.
    • Wesley, sul Angelo lato, tradendo Angel e prendendo Connor.
    • Dopo la caduta Gwen ha tradito la squadra perchéGunn (che è un vampiro) eilGrande male, dice che può aiutarla. Il suo ragazzo, Connor, è particolarmente ferito da questo.
  • Merlino :
    • Morgana fa credere a Uther di essere vicina a lui, anche se a volte litigano, e poi leilo tradisce e si impossessa del trono. Si potrebbe dire lo stesso per lei e Arthur.
    • La stessa Morgana reagisce così quandoMerlino la avvelena per salvare Camelot.Ad essere onesti, all'epoca non aveva altra scelta e sapeva che lei l'avevali ha già traditi.
  • Lucciola : L'episodio 'Ariel'Mal è arrabbiato con Jayne perché si sente personalmente tradito da Jayne che ha chiamato i federali su Simon e River mentre stavano facendo un lavoro. Questo non dovrebbe essere una sorpresa per gli spettatori, che hanno visto Jayne tradire/difettore in passato. Soprattutto alla luce dell'episodio pilota, in cui Jayne dice che 'sarà una giornata interessante' quando i soldi saranno abbastanza buoni da permettergli di svendere Mal. Cattivo : La prossima volta che mi pugnali alle spalle, abbi il coraggio di farmelo in faccia.
  • Nel Colletto bianco episodio 'Il dentista di Detroit' Mozzie è in pericolo dalla mafia di Detroit e quando Peter e Neal cercano di aiutarlo, Neal è costretto a 'tradirlo' consegnandolo a Peter come dentista di Detroit, a cui Mozzie risponde 'E tu, Neal?' in un facsimile di questo tropo.
  • Il tradimento e l'assassinio di Cesare da parte di Bruto vengono ricreati Roma senza che venga pronunciata la sentenza vera e propria. L'espressione facciale di Ciaran Hinds, in particolare i suoi occhi, porta la domanda 'Et tu, Brute?' silenziosamente. Molto efficace.
    • Anche se è usato come scherzo storico quando Bruto usa la linea con sua madre quando si schiera contro di lui durante una discussione.
  • Nel Cenere in cenere (2008) episodio 'Traitor', si scopre cheDC Chris Skeltonha fornito informazioni a poliziotti corrotti per la maggior parte della stagione 2. Questa è l'unica volta in cui Gene Hunt mai ha le lacrime agli occhi e viene mandato in un BSOD.
    • Ciò è particolarmente straziante dato che il traditore è uno dei poliziotti più timidi e innocenti della stazione e in precedenza ha rifiutato qualsiasi tentazione di corruzione della polizia.
    • Quando il traditore viene interrogato, Gene (che di solito picchia a sangue i sospetti per ottenere informazioni) rimane in un BSOD e parla a malapena mentre il suo DI Alex conduce l'interrogatorio. Quando l'interrogatorio è finito, lancia uno sguardo di puro disgusto e lascia la stanza, sbattendo la porta dietro di sé.
  • Invertito Xena: Principessa guerriera con l'assassinio di Cesare. In Shakespeare Giulio Cesare Cesare appassisce vedendo il suo caro amico Bruto tra i suoi assassini. Ma in Xena , Cesare era stato scelto come un uomo molto più giovane (invece che di mezza età come lo era il vero Cesare), e la sua risposta alla realizzazione di ciò che stava per accadere fu un arrabbiato 'E Voi , Bruto!'
  • Babilonia 5 : Michael Garibaldi finisce su entrambe le estremità prima che tutto sia finito.
    • Alla fine della prima stagione, Garibaldi viene a sapere di una cospirazione per uccidere il presidente dell'Alleanza Terrestre, ma prima che possa fare qualsiasi cosa gli spara alle spalle il suo secondo, Jack. Dopo che si è ripreso e ha rivelato cosa è successo, va nella cella di Jack, chiedendo di sapere perché, quindi promettendo di essere quello che premerà il pulsante per la sua condanna.
    • Nella quarta stagione, Garibaldi è sotto More Than Mind Control, che alla fine lo porta a consegnare Sheridan alla corrotta Earth Force. Dopo questo, Bester viene e rilascia la programmazione mentale, lasciando Garibaldi di nuovo sano di mente, epienamente consapevole di ciò che ha fatto. Per prima cosa cerca di entrare in contatto con i suoi ex alleati, ma non sono esattamente comprensivi e deve pregare Lyta di scansionare i suoi ricordi per provare la sua storia.
  • Lifetime ha un'intera serie intitolata 'I Killed My BFF'.
  • Finale di stagione di Scorpion Swiss Family Scorpion ha 'et tu, Happy?'
  • Legends of Tomorrow ad Aruba-Con 'Et tu, Sara?' è diretto a White Canary da Citizen Steel quando lei è d'accordo che dovrebbero restituire la nave a Rip.
  • Il crollo di Hank Breaking Bad quando finalmente scopre che suo cognato, uno dei suoi migliori e più fidati amici, è semplicemente Heisenberg trasuda questo. Matassa: Eri tu. Per tutto il tempo, sei stato TU! Figlio di puttana! ...Heisenberg. HEISENBERG! Bugiardo, sacco di merda a due facce!
  • La regina Anna ha momenti di questo nel I moschettieri , soprattutto nella seconda stagione. Mentre è furiosa per il fatto che Marguerite (la governante di suo figlio) abbia tradito lei e i suoi amici a Rocheforte, è Rocheforte (che vedeva come un fratello maggiore / figura di mentore dalla sua vita pre-francese) e i suoi attacchi contro di lei che la inorridiscono davvero. Regina Anna: Mi sono fidato di lui.
  • Supergirl (2015) : Nia è scioccata e ferita quando sua sorella Maeve dice che 'non è una vera donna' in un momento di rabbia poiché racconta che mentre alcune persone in città rifiutavano il suo essere transgender, Maeve era la sua più forte sostenitrice.
  • Il mantello : Il migliore amico di Vince, Marty, aiuta a inquadrarlo come il supercriminale di Chess (agli ordini del vero ragazzo). È stato suggerito che l'abbia fatto solo sotto la coercizione, ma ovviamente è comunque un enorme tradimento per Vince.
Musica
  • Il protagonista di dice 'Et Tu, Brute' dopo che il cantante ospite DeStorm inizia a cantare insieme alla donna che gli sta rovinando la vita.
Miti e religione
  • Ha giocato con in I quattro vangeli riguardo al tradimento di Gesù da parte di Giuda e al rinnegamento di Gesù da parte di Pietro. Entrambi gli atti sono trattati come scioccanti, ma Gesù predice entrambi gli eventi. Gesù in seguito perdona Pietro dopo la sua risurrezione, e Pietro torna ad essere il discepolo principale. Giuda, invece, non la vive mai.
  • Libro dei Salmi : I Salmi 41 e soprattutto 55 descrivono entrambi questo tipo di tradimento. Gli scrittori del Vangelo indicano che questi salmi profetizzano il tradimento di Giuda. Il mio compagno tese la mano contro i suoi amici
    Ha violato il suo patto
    Il suo discorso era liscio come il burro
    Eppure la guerra era nel cuore
    Le sue parole erano più dolci dell'olio
    Eppure erano spade sguainate

    Salmo 55:20-21
Lotta professionale
  • Bob Backlund ha avuto questa sensazione dopo che il suo manager, Arnold Skaaland, gli ha fatto perdere il campionato WWF contro The Iron Sheik gettando la spugna.
  • The Undertaker ha avuto questa reazione quandoPaolo Portatoresi è rivolto a lui per l'umanità in una rissa in una sala caldaie.
  • Raven è stato davvero ferito quando Perry Saturn ha lasciato il suo Flock in WCW. Inoltre, Raven non sapeva nemmeno di poter essere ferito in quel modo fino a quando non fosse successo.
  • CM Punk si è sentito così quando Paul Heyman gli è costato una partita Money In The Bank Ladder.
  • Astro Rey Jr dopo che i suoi partner di La Ola Blanca Hijo del Dr. Wagner e Médico Asesino Jr. lo hanno attaccato e hanno lasciato Astro Rey per la Clown Corp durante il Dream Matches Tour 2014 della World Wrestling League.
Gioco di ruolo
  • In L'alleanza dei giocatori , Belial finisce per essere tradito dalla nipote Desdemona che si scopre lavorare per i suoi nemici.
Giochi da tavolo
  • Dungeons & Dragons 4a edizione cita nel Codice del tradimento articoli, che raccontano l'origine dei diavoli e la loro guerra contro il dio conosciuto solo come Colui Che Era. Si dice che quandoAsmodeo, capo della ribellione, convinse Greyon, l'angelo preferito di HWW, a schierarsi contro di lui, il dio pianse lacrime tali da affogare montagne e, dopo un tale tradimento, il suo cuore non era più in guerra.
Teatro
  • Older Than Steam: Il nome tropo deriva da William Shakespeare Giulio Cesare . Mentre gli assassini attaccano, Cesare si difende... ma quando vede Bruto, il suo migliore amico, tra gli assassini, si arrende e si lascia assassinare - non gli importava di un mucchio di estranei armato di cose appuntite, ma farsi pugnalare dal suo amico è tutta un'altra storia. La citazione completa è: ' E tu, Bruto? NotaAnche tu, o Bruto?Allora cadi, Cesare». Marco Antonio durante il funerale di Cesare avrebbe detto del tradimento di Bruto che il suo era 'il taglio più scortese di tutti'.
    • Un'interpretazione alternativa della frase è meno una domanda e più un'affermazione, come in 'Sei il prossimo'. Nella vita reale, Bruto visse solo altri due anni dopo la morte di Cesare.
  • Max Bialystok chiama Leo a farlo I produttori quando riceve una cartolina dal Brasile e scopre cosa è successo a Ula e Leo insieme ad altri famigerati traditori della storia.Entrambi tornano e Max si riconcilia con Leo.
  • Il protagonista dell'opera di Donizetti Anna Bolena (Anne Boleyn) vive uno di questi momenti scoprendo che la sua migliore amica e ancella, Giovanna/Jane Seymour è la donna che guida il piano di Enrico/Enrico VIII per farla giustiziare. Ma Anna perdona Giovanna dopo aver scoperto che le dispiace ed è intrappolata dalla situazione quanto lei stessa.
  • Per l'omonimo re degli Unni Attila , non sorprende che alcune persone vogliano ucciderlo. Tuttavia, quando vede la sua amata nuova sposa tra i cospiratori, è così scioccato che non si difende nemmeno quando lei lo pugnala.
Videogiochi
  • Fallout: Nuova Vegas : Il signor House essenzialmente invoca questo se lo uccidi. Anche Cesare se ti fossi schierato con lui e poi lo avessi ucciso nella missione dal nome appropriato 'Et Tumor, Brute?'
    • Il dottor Klein dice questo aDott. 8nel blues del vecchio mondose lo fai schierare con te nella battaglia finale.
  • In Final Fantasy XIII , Sazh non ha avuto problemi a combattere con Vanille contro PSICOM fino a quandosi rese conto che Vanille era la ragione per cui suo figlio era diventato un l'Cie stava per ucciderla e suicidarsi. Fortunatamente è tornato in sé.
  • Alone : L'Arbiter ha combattuto per il Patto contro l'umanità senza alcun problema, ma quando i Profeti (che gli avevano dato una seconda possibilità facendo di lui l'Arbitro per iniziare) lo tradiscono e l'intero resto della sua specie (con l'Arbitro stesso tradito dal principale esecutore dei Profeti, Tartarus), l'Arbiter è costretto ad allearsi con l'umanità e guidare una ribellione contro il Patto.
  • Un tema ricorrente in tutto il Suikoden la serie è l'eroe principale che deve affrontare il tradimento di un caro amico o alleato, cosa che di solito ha la possibilità di perdonare. (In questo modo è possibile determinare il finale del gioco.)
  • Il primo duro colpo nell'atto di Break the Haughty è stato giocato su Luke Racconti dell'abisso èil suo mentore Van lo tradisce e lo lascia morto.
  • Grand Theft Auto San Andreas : CJ è piuttosto ferito quando lo scoprei suoi migliori amici Ryder e Big Smoke avevano lavorato con i Ballas. Pochi secondi dopo viene rivelato che hanno organizzato il colpo su suo fratello che ha tolto la vita alla madre.
  • Racconti del destino : Stahn si arrabbia parecchio quandoLeontradisce la festa. Così fanno gli altri, in misura minore. Ma Philia l'ha presa peggio di tutte, come mostrato nel sequel di cui parlalui.
    • Dopo,Ilene si schiera con Hugo piuttosto che con Stahn e si suicida. Stahn entra in un BSoD eroico a tutto campo.
  • Notti d'inverno : La reazione di tutti (possibilmente incluso il giocatore) aAribeth's Face-Heel Turn .
  • Il Effetto di massa la serie ha molti esempi, a cominciare dalla seconda morte della serie: il leone sacrificale Nihlus viene colpito alla nuca dal suo vecchio collega Saren.
    • L'intera missione lealtà di Garrus è interamente focalizzata sulla sua ricerca e gestione di qualcuno che gli ha fatto questo. Dopo che Shepard lo ha reclutato, gli racconta di un traditore di nome Sidonis che ha venduto la sua squadra ai vari gruppi di mercenari su Omega e ha detto loro dove si nascondeva la squadra, costringendo i mercenari a rintracciarli e uccidere tutti tranne Garrus.Scoprirai più tardi che non lo era abbastanza il caso, poiché i mercenari in realtà lo hanno minacciato con le armi per l'ubicazione della base, e si sente molto in colpa per aver ceduto alle loro richieste. Mentre Garrus all'inizio vuole ancora giustiziarlo per essere un codardo, puoi convincerlo a fare marcia indietro.
    • Questo è successo anche a Zaeed Massani, per gentile concessione diVido Santiago. Lui e Vido hanno fondato il gruppo di mercenari Blue Suns come un'impresa commerciale più di vent'anni fa. Sebbene i gruppi mercenari non siano esattamente noti per essere moralmente scrupolosi, Zaeed ha cercato di mantenere i Sole Blu abbastanza puliti. Vido, opponendosi a questo perché tagliava i profitti, rivolse gli uomini di Zaeed contro di lui. Ha pagato un gruppo di loro per tenerlo fermo mentre ha sparato a Zaeed alla testa (Zaeed è sopravvissuto).
    • Shepard ha un BSoD eroico quandoil Consiglio lo allontana dalla caccia a Saren.Per uno Shepard Paragon, questo è un vero colpo.
    • Shepard può farlo da solo Effetto di massa 3 per vari motivi. Un giocatore particolarmente assetato di sangue può uccidere personalmente quattro amici intimi...Mordin, Wrex, Legion e il sopravvissuto Virmire- in un'unica partita.
  • Fenris di Dragon Age II è un ex schiavo del Tevinter in fuga dal suo padrone, Denarius, che... non è un brav'uomo. Raggiunge Fenris nell'ultimo terzo del gioco, mentre Fenris è in compagnia di Hawke, e Hawke ha la possibilità di respingerlo o di restituirgli Fenris. Fenris colpisce duramente questa reazione, soprattutto se lui e Hawke sono amici, e specialmente se ha una storia d'amore.
  • In Astronave , ci sono molti casi in cui le persone tradiscono gli altri. In SCII,Tychus rivela che gli è stato dato l'ordine di uccidere la Kerrigan appena disinfettata, indipendentemente dal fatto che non sia più zerg e, di conseguenza, Raynor deve ucciderlo.
  • Succede dentro Mega Man X7 prologo, quando Axl e Red Alert si stavano infiltrando nella base di un anticonformista. Il suo secondo in comando apparentemente lo trova, e poi mentre lo porta via, ha sparato al ragazzo alla schiena. Tuttavia, in questo caso, si trattava di una sovversione, poiché il secondo in comando era stato effettivamente ucciso in precedenza da Axl, e il 'secondo in comando' che aveva sparato al suo capo era in realtà Axl.
  • Cole Phelps entra Il nero non ha problemi a lavorare con Roy Earle, nonostante non si piacciano fino a quandoscopre di essere stato lui a denunciare la sua relazione con Elsa Lichtmann ai funzionari corrotti.
  • Dante in Devil May Cry viene assunto da Trish per cercare Mundus su un'isola. Questo perché lei lavora per lui. Quando Dante lo ha scoperto, non ne è contento. Alla fine, lui e Trish finalmente fanno pace, comunque.
    • In DmC: Devil May Cry , Dante ha lavorato a stretto contatto con Kat e Vergil per aiutare 'The Order' a rovesciare la presa che i demoni hanno sul mondo sotto il controllo di Mundus. Quindidopo la caduta di Mundus, Vergil rivela che i suoi sforzi stavano lavorando per rimuovere Mundus dal potere e far sedere se stesso e Dante come governanti dell'umanità andando avanti. Dante è scioccato da questo e si rifiuta di accettare l'esito di Virgilio, portando i fratelli a combattere fino alla morte.
  • In inFAMOSO , Cole è incredulo quando Zeke tenta di attivare la Ray Sphere una seconda volta, il che devasterebbe ulteriormente Empire City perché Zeke voleva davvero i superpoteri. Anche dopo che 'lo stronzo ha scelto di ucciderne migliaia', nelle parole di Cole, non fa nulla perché Zeke non è un Conduit. Anche così, Cole è così sbalordito dal tradimento di Zeke che a malapena si accorge quando una torre crolla proprio sopra di lui.
  • Anche se non vediamo mai la reazione di Cipheril suo fidato gregario Pixyc'è il tradimento Ace Combat Zero: La guerra di Belkan , molti giocatori ne sono rimasti emotivamente scossi.
  • Un doppio colpo di scena Arc the Lad: Twilight of the Spirits , Darc stringe un'alleanza con Delma e suo fratello affamato di potere Densimo. Quando arrivano gli assassini di suo padre,danno a Densimo un furble, che può mangiare per espandere il suo potere. Densimo accetta l'offerta senza esitazione.Darc viene anche tradito dal suo padroneGeedo,che lo trattava come una merda ma l'amava ancora per essersi preso cura di lui. Quando si rese conto di quanto poco significasse per entrambi, andò fuori di testa e li uccise entrambi così come gli assassini, e giurò di diventare re dei Deimos.
  • Jerry Ying a Tequila Yuenin Strettoio .
  • Connor da Assassin's Creed III non è molto contento quando lo ha scopertoGeorge Washingtonè il colpevole dell'incendio del suo villaggio, e anche il fatto che suo padre, Haytham, gli abbia nascosto questa informazione che taglia i suoi legami con entrambi.
  • A metà di Le origini di Assassin's Creed , questo colpisce Bayek e Aya poiché Cleopatra, che hanno appena aiutato a prendere la corona da suo fratello Tolomeo, li ha traditi dapermettendo a Lucius Septimus, uno dell'Ordine degli Antichi di rimanere al suo fianco, cacciando Bayek e Aya dalla sua corte. Il nome del tropo viene giocato direttamente alla fine del gioco con le Idi di marzo, a partire da Aya che ottiene la prima pugnalata a Caesar.
  • Due esempi degni di nota da Cronache di Xenoblade . Dunban è completamente sconvoltoil suo vecchio compagno di guerra Mumkhar tradisce la sua intera specie. Anche se in questo caso a Mumkhar non è mai piaciuto molto Dunban, mentre Dunban lo ha sempre considerato un amico e non ha notato la gelosia che Mumkhar nutriva per lui.Il secondo esempio sarebbe Dunban e l'intera banda inorriditi nell'apprendere ciòDickson, il secondo vecchio compagno di guerra di Dunban e una figura paterna per Shulkli stava ingannando per tutto il tempo e progetta di ucciderli tutti.
    • Il terzo esempio èLa convinzione di Egil che Mayneth lo abbia tradito. Egil è deluso dal fatto che i restanti membri della sua specie siano contrari ai suoi piani genocidi, ma quando il dio che conosce personalmente cerca di fermarli, quasi quasi piange. Il suo comportamento chiaramente porta grande dolore anche a Mayneth.La fantastica recitazione vocale martella davvero quanto sia personale il tradimento. Anche un caso un po' strano poiché il personaggio dell'eroe è quello accusato di tradimento.
  • In Rivelazioni di Assassin's Creed , il figlio minore di Altair, Sef, fu ucciso nel colpo di stato avvenuto mentre Altair era via. L'assassino che ha pugnalato a morte Sef ha attorcigliato il coltello (figurativo) sostenendo di essere stato ucciso su ordine di Altair .
  • Racconti celesti: Vecchio Nord :Dopo che Alain ha rivelato che il nuovo erede del Levante è il figlio non ancora nato di Sophia, Severin lo attacca con rabbia, affermando che poiché Alain è sterile, non Sophia come ampiamente creduto, non potrebbe essere il padre del bambino, e quindi il bambino non è un erede legittimo.
  • Nel Emblema del fuoco serie:
    • In Destini dell'emblema del fuoco , lo sfortunato protagonista lo riceverà qualcuno dal momento che devono decidere se schierarsi con la loro famiglia natale o con la loro famiglia adottiva in una guerra.Prendere una terza opzione significa ottenere questo da quasi tutti , anche se alla fine riescono a convincere i loro fratelli di entrambe le parti a unirsi a loro.
    • In Fire Emblem Echoes: Shadows of Valentia ,Berkutlo prende molto, molto male quando lo scopreRudolf gli aveva mentito per tutta la vita e che non aveva mai avuto la possibilità di diventare imperatore di Rigel, un obiettivo per il quale aveva lavorato tutta la vita. Alla fine diventa una decostruzione quandoBerkut in realtà impazzisce a causa del tradimento e procede a sacrificare la sua fidanzata al Dio Folle locale in cambio del potere di guadagnare ciò che è sempre stato portato a credere fosse giustamente suo.
    • Emblema del fuoco: tre case ha molto da fare dopoEdelgardsi rivela essere ilGrande maleImperatore della Fiamma.
      • Fratellastro e amico d'infanzia di EdelgardDimitri impazzisce completamente quando scopre la verità, poiché è arrivato a credere di aver orchestrato la tragedia di Duscur che ha provocato la morte di tutta la sua famiglia e di molti dei suoi cavalieri. Diventa completamente ossessionato dall'idea di strappargli la testa da quel punto in avanti.
      • Sulla rotta Silver Snow, Byleth non prende molto bene il tradimento e rimane con la Chiesa di Seiros per abbatterli anche se questo significa combattereil capofamiglia con cui hanno combattuto e insegnato per quasi un anno.
      • Sulla via dei fiori cremisi,Byleth si allontana dalla sua parte e porta con sé quasi l'intera classe delle Aquile Nere. Questo porta Rhea, Seteth e Catherine a denunciarti come traditore e, a seconda di chi hai e non hai reclutato, puoi facilmente distruggere diverse amicizie in questo modo.
  • A seconda del percorso che scegli durante il gioco, questa è la solita risposta degli eroi ogni volta che prendi il percorso malvagio in Ombreggia il riccio .
  • In Bordo dello specchio , Fede ha questa reazione quando lo scopreCeleste si è unito dall'altra parte.
  • The Elder Scrolls :
    • In Morrowind Il retroscena di , uno dei resoconti contrastanti degli ultimi giorni di Lord Indoril Nerevar afferma che fu tradito e assassinato dai suoi tre fidati consiglieri, noti come il Tribunale, dopo che erano diventati ossessionati dal potenziale potenziato offerto dal Cuore di Lorkhan. Secondo questo racconto, ciascuno di loro ha avvelenato Nerevar in un modo diverso mentre meditava di entrare in comunione con la sua protettrice daedrica, Azura. Il Tribunale ha quindi attinto al potere del Cuore per diventare dei. Durante il gioco, in conflitto con la storia ufficiale del Tempio del Tribunale, Vivec ammetterà di aver tradito Nerevar. In uno dei suoi scritti, nascosto nella metafora, afferma che lui (come il mortale Vehk) ha effettivamente ucciso Nerevar.
    • Skyrim :
      • La Ebony Blade è una katana a due mani unica con un incantesimo Life Drain che aumenta di potenza quando la usi per uccidere personaggi che ti considerano un amico fidato, raggiungendo la sua piena potenza dopo 10 uccisioni.
      • Jarl Balgruuf ti farà fuori se ti schieri con i Mantelli della Tempesta elicenziare Whiterun.
  • In Warcraft3 , Re Terenas Menethil reagisce in modo appropriato con sconvolto orrore quando si rende conto che suo figlio Arthas, che è appena tornato da una campagna apparentemente riuscita per eliminare il Flagello, non è qui per porgere i suoi saluti a suo padre. Terena : Cosa stai facendo, figlio mio?!
    Il Cavaliere della Morte Arthas : Succedendo a te, padre.
  • Dragon Quest IV : Il migliore amico di Hank Hoffman si è rivoltato contro di lui mentre cercava Casabranca/Grotta di Branca. Almeno, così sembrava all'epoca...
  • In Porta di Baldur 2 , uno dei due eventi di cui ogni membro del gruppo NPC avrà un'interiezione (l'altro è quando affronti il ​​boss finale) è se porti con te la talpaa Spellholddove tradiscono il partito. Alcuni membri del partito lo prenderanno più duramente di altri, con reazioni che vanno dal rifiuto di crederci alle cupe dimissioni, ma praticamente tutti i membri del partito non malvagio saranno chiaramente arrabbiati per questo (tranneHaer'Dalis, che trova il tradimento una grande svolta).
Romanzi visivi
  • Tohsaka ad Archerin Fate/stay night percorso Unlimited Blade Works. Dopo aver mantenuto la calma per tutta la storia, è devastata e non lo nasconde molto bene quando lui la tradisce due volte. Tra i lati positivi, l'evento è un catalizzatore peril suo aggiornamento di relazione con Shirou. È anche una vera esperienza di legame per lei con Lancer.
    • Diavolo, questo tropo è l'unico motivo per cui Sabre esiste.Sebbene abbia combattuto praticamente in tutto il mondo come re d'Inghilterra e non abbia mai perso una sola battaglia per 12 anni, è morta per mano dei suoi uomini fidati e in particolare per mano di suo 'figlio' Mordred, anche se Mordred probabilmente lo vedeva come rispondendo a un suo tradimento per aver evitato la sua vera identità.Oltre ad Archer,che finì per essere tradito e ucciso dalle stesse persone a cui ha dedicato la sua vita per proteggere.
  • Nel romanzo visivo di fantascienza Cuore Bionico , la protagonista finisce per nascondere un androide in fuga nel suo appartamento perché ha bisogno del suo aiuto nella sua ricerca ontologica . Se il personaggio principale sceglie di confidarsi con il suo migliore amico e collega Tom, Tom finisce per consegnare sia il protagonista che l'androide alla polizia, il che li lascia nelle mani dei dirigenti aziendali corrotti che stavano inseguendo l'androide in primo luogo .
  • Katawa Shojo : quando Hisao viene svegliato con forza da Shizune e Misha, questo tropo viene invocato con umorismo.
Animazione Web
  • Decostruito in Teschi misteriosi animati . Lewis è stato ucciso dal suo amico posseduto e inorridito, Arthur, e ora cerca la morte di Arthur per vendetta.
  • quello di Daniele Sole Stella del potere ha un sovvertimento in quanto anche se Luigiparla con totale shock pochi secondi prima che suo fratello Mario lo uccida come se lo avesse tradito, è perfettamente consapevole che Mario soffre di Possessione Demoniaca e quindi non ha commesso volontariamente un vero e proprio atto di tradimento. Luigi: [Mentre viene pugnalato attraverso l'area del labbro superiore] Ehm... Mario?
  • Tende ad essere comune in Vai ad animare video a terra, in cui gli 'amici' del piantagrane li metteranno in discussione se i chip sono in calo. Se il personaggio è in tribunale, aspettati che l'amico testimoni contro di lui.
Fumetti Web
  • Nel webcomic MegaTokyo , Lo stesso Largo fa notare, con tono insolitamente serio, quanto possa essere doloroso un tradimento. In effetti, gran parte della sua antipatia per Miho, precedentemente Played for Laughs, deriva dal fatto che una volta era stata loro amica online in un MMORPG (e seduceva il personaggio di Piro) prima di tradirli brutalmente. Questo è accennato come parte del motivo per cui è così diffidente nei confronti delle relazioni, qualcosa che Erika definisce abbastanza ridicolo all'inizio prima di rendersi conto di quanto seriamente l'abbia preso.
  • In Cerco gruppo striscia.
    • È interessante notare che sembra sia stato suonato per le risate oltre che per (alcuni) drammi, invece dell'uno o dell'altro, ma c'è da aspettarselo da LFG in generale e da Richard in particolare.
    • Il vero momento di Et Tu Brute è quando Cale lo scoprePella ha ucciso i propri soldati per costringere Cale a ritirarsi e quindi sopravvivere. Sa che i suoi alleati non sono le persone più morali, ma lo pensavaleiera più idealista come lui.
  • Torre di Dio - Il tradimento di Rachel di The Hero Bam è l'apice della prima stagione. Il suo tradimento lo spezza completamente e lei ottiene un passaggio gratuito dai suoi compagni che pensano di fare un favore alla sua eredità. Questo è anche un motivo per cui Rachel è uno Spoiler ambulante poiché molto su di lei è tenuto segreto fino a quel momento.
  • Nel retroscena di Genio della ragazza , Gil e Tarvek erano migliori amici da bambini al castello di Wulfenbach - Tarvek era il figlio di un principe e Gil era un orfano che non conosceva la sua famiglia in una scuola dove tutti erano imparentati con i reali. Gil aiuta Tarvek a intrufolarsi nel castello per spiare per conto di suo padre, e in cambio Tarvek irrompe in un caveau di massima sicurezza per cercare di scoprire chi è la famiglia di Gil. Dopo che Gil è stato trovato e portato dal barone, gli viene detto che in realtà è il figlio del barone e che è stato manipolato dal figlio di un nemico per spiare la sua unica famiglia.anche se la Parola di Dio dice che è anche il gemello di Zeetha.Per lui, dire al barone dove Tarvek nasconde i suoi appunti crittografati è un atto di lealtà. Per Tarvek, è stato appena pugnalato alla schiena dopo aver cercato di aiutare il suo amico e finisce per essere rimandato dalla sua grande famiglia incasinata che vuole uccidersi a vicenda. Più di un decennio dopo, e ancora si risentono a vicenda.
  • In Una storia di due sovrani , il tradimento di Ghirahim della fiducia di Ganondorf è chiaramente visto come questo.
  • Famiglia per 3 : Il tropo è , di Emo Drama Queen Angel, quando varie persone che Angel dovrebbero sapere sono inaffidabili o ostili si dimostrano inaffidabili o ostili in rapida successione. La battuta è che Angel ha appena affermato di essere 'come un Giulio Cesare genderfluid'...
  • Un po' dannato dispone di unsovversione:Buwaro e Rhea sono costretti a fingere di essere membri dell'esercito dell'Inferno e prendono Kieri in ostaggio per impedirle di andare a terra combattendo contro tre demoni; almeno a uno di loro non importava catturarla viva e voleva ucciderla. Con questo piano, però, hanno almeno una possibilità di salvare lei e suo fratello (che è stato anche lui catturato) fingendosi cattivi. Tuttavia, i pensieri interiori di Buwaro e Rhea mostrano che sono immensamente dispiaciuti per questo, nonostante le loro buone intenzioni. Kieri, naturalmente, è profondamente ferita da questo, e ci vogliono diversi giorni prima che lei perdoni Buwaro, o addirittura gli parli. Il suo fedele compagno animale, Crunky, è cresciuto fino a diventare disprezzare Buwaro per questo atto, o fissandolo con i pugnali o attaccandolo apertamente ogni volta che lo vede.
  • Non voglio questo tipo di eroe : Raptor sinceramente fatto prendersi cura di Baek Morae, peggiorando le cose per lei quando ha tradito quella fiducia. Anche nel presente, quando le viene chiesto di scrivere le sue esperienze con lui nell'interesse dell'informazione, può solo riflettere sui ricordi felici che ha avuto con lui, prima di strappare il foglio.
Originale del Web
  • Spazio d'angolo : Nel capitolo 7 di Tales of the Folly, Neal è stato ferito in un dramma spaziale. Non solo i suoi compagni, compagni e bambini cercano di legarlo in un letto di infermeria, ma anche il suo nave . Quindi procede a citare Giulio Cesare.
  • In Verme , Rachel Lindt, una supercriminale, la prende male quando viene rivelato che Taylor, molto probabilmente l'unica amica che abbia mai avuto, è un'aspirante supereroina che si è unita alla banda di Rachel con l'intento di tradirli alle autorità. La loro amicizia in seguito è tesa al punto di spezzarsi.
Video Web
  • Sognare : Alla fine del suo video Speedrunner VS 2 Hunters,George uccide Sapnap quando crede che Dream, che sta cadendo nel vuoto, abbia perso. Questa mossa sconsiderata gli costa l'intera partita , poiché Dream riesce a ottenere una delle Ender Pearl di Sapnap prima che possa cadere abbastanza lontano da morire, permettendogli di tornare in un terreno sicuro e uccidere George - se George non avesse fatto nulla, avrebbe vinto senza dubbio.
  • Il tempo : minimizzato; dopo che la montagna incontra una nuvola amichevole, interpretata da un chiamante, un altro gruppo di nuvole si presenta per intimidirlo. Quando il chiamante-cloud si unisce, la montagna si rattrista, dicendo che pensava che i due stessero 'costruendo un rapporto'.
  • The Nostalgia Critic lo ha fatto in entrambi gli speciali dell'anniversario Quel ragazzo con gli occhiali: nella rissa a 2D Lee perché si è schierato con i giocatori sopra i critici e in Kickassia aFilm Brain quando si è rivoltato contro Critic perché ha ucciso accidentalmente Babbo Natale.
  • Nell'episodio 355 di Il bel mondo di Stampy , 'Amici e nemici',Veeva Dash, una fidata aiutante che era segretamente malvagia da sempre, attira Stampy in una trappola, lo avvelena e aiutaColpire il bersaglioevoca un Wither per ucciderlo e distruggere il suo mondo.
Animazione occidentale
  • Marcellino da Tempo di avventura avuto questo diverse volte. Il che l'ha portata a scacciare gli altri in modo che questo non accada di nuovo
  • Come detto da Ginger : Quando Ginger Foutley scopre da Courtney Gripling che Dodie Bishop e Macie Lightfoot hanno collaborato con Miranda Killgallenin nel tentativo di rompere lei e Darren Patterson.
    • Paralizzata quando Ginger vede i suoi amici disertare dall'altra parte in 'Battle Of The Bands'. 'Et tu Dodie?'
  • Avatar: L'ultimo dominatore dell'aria :
    • Nell'episodio 'The Crossroads Of Destiny', il tradimento di zio Iroh diZuko, suo nipote che lo ha venduto al Dai Li. Per il record,Iroh non è specificamente ferito dall'atto del tradimento – lo sta attraversando da quando si è ritirato dall'assedio di Ba Sing Se, comunque – ed è invece rattristato dal fatto che il conflitto di coscienza di Zuko debba andare così in profondità. Non vacilla mai nella sua fiducia per Zuko, che, fortunatamente, ripaga.
    • Nell'episodio 'L'avatar e il Signore del fuoco', sebbene la relazione tra Avatar Roku e il Signore del fuoco Sozin sia diventata profondamente tesa quando Roku ha chiarito che avrebbe ucciso Sozin se avesse lanciato la sua guerra pianificata, erano ancora amici, come mostrato quando Sozin si presentò per aiutare Roku quando la sua isola subì una massiccia eruzione vulcanica. I due uomini rimasero in piedi e controllarono i vulcani fino a quando gli abitanti del villaggio non furono fuggiti, a quel puntoSozin si rese conto che Roku era vulnerabile e lo tradì, lasciandolo morire sull'isola in modo da poter realizzare le sue ambizioni di conquista del mondo.
    • In 'La roccia bollente',La spirale di Azula verso la follia completa inizia quando Mai e Ty Lee la tradiscono. Quindi 'La cometa di Sozin, parte 1: Il re fenice'.Ozai, l'ultima persona di cui si fida, essenzialmente l'ha abbandonata in modo che possa ottenere il dominio del mondo da solo. Completato il suo esaurimento, non si preoccupa più di nessuno o di niente e fa semplicemente quello che desidera.
  • Ne viene un esempio piuttosto deprimente Batman: la serie animata . Nell'episodio 'Birds of a Feather', il Pinguino esce di prigione e dichiara di essersi riformato e diventerà un membro modello dell'alta società. Un gruppo di aristocratici snob decide di inserirlo nella loro cerchia sociale in modo che possano ridere della sua inettitudine sociale e del suo aspetto. In genere non gli importa come la vita lo abbia abbattuto per il resto dell'episodio, ma quando sente la donna di cui si era innamorato parlare di questa trama, lo perde. Il vero schiaffo in faccia è che si era sinceramente riformato fino a quando ciò non è accaduto.
  • Il Succo di scarafaggio il fumetto ha un'istanza. Nell'episodio, 'Mr. Beetlejuice va in città', dopo che Beetlejuice è stato eletto sindaco del Netherworld, lascia che il successo vada a lui. Lydia va in incognito come rappresentante di interessi speciali e corrompe Beetlejuice in una legislazione discutibile che viene smascherata. Dopo essere stato messo sotto accusa, BJ ha un Et Tu quando scopre che dietro il suo impeachment c'era Lydia.
  • Nel retroscena di Bojack Cavaliere , Bojack ha pugnalato alle spalle il suo migliore amico e mentore Herb. Quando Herb è stato dichiarato gay e coinvolto in uno scandalo sessuale, Bojack è stato convinto da un dirigente a non protestare contro il licenziamento senza tante cerimonie di Herb dal loro spettacolo. (Uno spettacolo che Herb ha scritto e creato per far recitare Bojack, quando Bojack non era ancora un nessuno ed erano solo due amici che cercavano di farcela.) Quando Bojack finalmente cerca di fare ammenda 20 anni dopo quando Herb sta morendo di cancro, Herb si assicura di dire a Bojack quanto sia stato doloroso essere tradito e abbandonato in quel modo, e di come non perdonerà mai Bojack di conseguenza. Bojack: Devi credermi, ho fatto tutto il possibile.
    Erba: Sì? Allora perché non mi hai chiamato? 20 anni, non mi hai chiamato. Sai com'era per me? non avevo nessuno! Tutti se ne sono andati! E sapevo che tutti quei falsi del mondo dello spettacolo si sarebbero rivoltati contro di me, certo. Ma Voi?
    Bojack: Non è colpa mia se sei stato licenziato.
    Erba: Non mi interessa il lavoro! Ho fatto bene, ho avuto una bella vita. Ma quello di cui avevo bisogno allora era un amico, e tu mi hai abbandonato. E lo farò mai ti perdoni per questo.
  • L'inizio dell'oscurità di Demona Gargoyle , provocando la distruzione della maggior parte del clan Wyvern.
  • Detto parola per parola di Giulio Cesare nel doppiaggio inglese del settimo episodio di C'era una volta... L'uomo . Tuttavia, l'originale francese ha Cesare che dice 'Toi aussi, mon fils' ('Anche tu, figlio mio'), che è la traduzione francese della citazione storica ('Tu quoque, fili mi'), piuttosto che quella di Shakespeare.
  • Lega della Giustizia :
    • Wonder Woman non ha problemi a collaborare con Hawkgirl. Cioè, fino all'episodio 'Starcrossed', quando scopre che quest'ultimo stava spiando la Terra per conto dei Thanagarian. Più avanti nella serie, quando Hawkgirl è tornata nella squadra titolare, Wonder Woman è ancora cruda per il tradimento e ha problemi a fidarsi di lei. Fortunatamente, in ' ', sono in grado di lavorare insieme e alla fine truccarsi.
    • Nell'episodio 'Injustice For All', Lex Luthor è stato colpito nella sua armatura da Humanite con un dispositivo 'killswitch' quando quest'ultimo si è avvicinato di soppiatto alle sue spalle. Le sue ultime parole prima di svenire furono 'Et tu, Humanite?'
  • L'amicizia con il mio piccolo pony è magica
    • Un esempio comico si verifica nell'episodio 'Party Of One'. Pinkie Pie presume che i suoi amici le stiano voltando le spalle dopo aver costretto Spike ad ammettere che non gli piacciono più le sue feste. A quanto pare, i suoi amici le stanno organizzando una festa di compleanno senza dirglielo.
    • Un esempio di lavaggio del cervello si verifica nell'episodio in due parti, 'Il ritorno dell'armonia'. In quell'episodio, Discord, conoscendo The Power of Friendship, fa il lavaggio del cervello ai Veri Compagni facendoli rivoltare l'uno contro l'altro. Dopo un Circle of Shame dai palloncini di Discord, che le dice che i suoi amici stanno ridendo di lei alle sue spalle, è prevedibile la risposta corrotta di Pinkie Pie a Twilight Sparkle quando lei e l'Applejack corrotto l'hanno trovata: Scintillio del Crepuscolo: Pinkie Pie! Siamo felici di vederti!
      Mignolo: Oh lo sei, eh? Come mai? Hai bisogno di una bella risata?
      • Per non parlare di come si è sentita la povera Twilight quando, una dopo l'altra, i suoi amici si comportano in modo diverso da loro stessi, e quando Rainbow Dash è volato via dal labirinto dopo quello che le ha detto Applejack.
      Applejack: (guardando come Rainbow Dash volava fuori dal labirinto) Bene, guarda lì. Rainbow Dash sta volando via. Ci sta abbandonando.
      Scintillio del Crepuscolo: Ora so che è una bugia. Come può essere?
    • Un esempio relativamente debole si trova nell'episodio 'Ponyville Confidential'. Quando la colonna di Gabby Gums inizia a pubblicare storie false ma comunque dannose sui sei crini, viene inizialmente suggerito a Rarity che, poiché Sweetie Belle lavora per il giornale della scuola, potrebbe sapere chi è GG. Rarity è immediatamente offesa dall'implicazione che sua sorella assocerebbe a un pony con un così palese disprezzo per i sentimenti di tutti i pony. La sua melodia cambia immediatamente quando scopre che Sweetie Belle ha rubato il diario di Rarity e lo ha pubblicato. Per guidare questa casa, Rarity affronta Sweetie con 'Et tu, Gabby Gums?'
    • In Il regno di Twilight parte 2 , Fluttershy è l'unico dei Mane Six che sembra completamente scioccato dal tradimento di Discord.
    • Davanti a lei, anche Shining Armor è sbalordito dal fatto che Discord abbia voltato loro le spalle.
    • Discord viene colpito da questo momento dopo da Tirek, che sembrava aver pensato fosse in realtà suo amico. Fa sì che Discord, per la prima volta nella serie, sia rotte .
  • Le nuove avventure di Winnie the Pooh : In 'Rabbit Marks The Spot', quando Coniglio cerca di insegnare agli altri una lezione per scavare nel suo giardino alla ricerca di tesori riempiendo una cassa di pietre, ha un incubo in cui i suoi amici, come statue di pietra, lo chiamano per facendo una tale acrobazia su di loro. Al risveglio dal suo incubo, teme che sarà odiato per sempre se scoprissero cosa c'è nel petto. Naturalmente, è passato molto tempo prima che venga rivelato che apprezzano davvero il tipo di valore che il 'tesoro' ha da offrire.
  • Oltre il muro del giardino : Verso la metà della serie, Wirt e Greg hanno un momento come questo quando imparanoBeatrice l'uccello li stava portando dalla donna magica, Adelaide,non per aiutarli a tornare a casa, ma per vendili alla strega in cambio della rottura di una maledizione su di lei e sulla sua famiglia (ironicamente, dopoBeatriceaveva cambiato idea e stava cercando di annullare l'accordo), e l'ha lasciata a casa della strega quando sono scappati. Alla fine si riconciliano.
  • Eda da La casa del gufo è furioso quando lo scoprel'unica responsabile della maledizione che le ha rovinato la vita non era altro che sua sorella maggiore Lilith.
  • Scooby Doo! Mistero Incorporato : L'ultima conversazione di Marcie Fleach con il suo ex datore di lavoro, il signor Eprima che venga giustiziata, si svolge in questo modo, poiché tutti i suoi sforzi per fermare il male sono andati in rovina e sta andando avanti con il tentativo di liberarlo. Marcie: 'E credo che mi aspettassi di più da te.' Sig. LO FARÒ: 'Anch'io piccola, anch'io.'
  • Star Wars ribelli : In 'Attraverso Imperial Eyes', questo èDal tenente Lystereazione all'essere incastrati per tradimento daAgente Kallus, con cui aveva avuto un'amicizia malvagia. Ciò che lo rende davvero pungente è che l'unica persona a cui sembra importareElencatoè lo stesso uomo che lo ha incastrato, come lo guardavaChiamata 'faccia comeElencatoviene trascinato via suggerisce che è stata una sceltanon era particolarmente entusiasta di fare.
  • Nel Gran Finale di Superman: la serie animata , Superman è in fuga a causa dell'attacco alla Terra mentre è stato sottoposto al lavaggio del cervello e alla follia, e Supergirl è gravemente ferita e ha bisogno di cure mediche. Quando cerca l'aiuto del suo amico scienziato Emil Hamilton che in precedenza è sempre stato al suo fianco, Emil si rifiuta invece di aiutarlo perché non vuole frequentare qualcuno che è un noto fuggitivo. Supes si arrabbia così tanto che il suo 'amico' lo sta praticamente gettando ai cani che finisce per minacciare di uccidere Emil a meno che non aiuti Supergirl. L'uomo d'acciaio finisce rapidamenteessere inorridito dalle sue azionie si ammorbidisce, ma Emil a sua volta vince ottenendo il suo momento Et Tu, Brute da questo, portandolo a cambiare lato e lavorare con Lex Luthor in Justice League illimitato .
  • Adolescenti tartarughe ninja mutanti (2003) lo ha parodiato in 'Space Invaders Part 3'. Quando Michelangelo gongola ancora una volta è un Campione del Battle Nexus, Raphael, che gli ha ricordato di non parlarne più, tenta di schiaffeggiarlo, ma Leonardo lo ferma... in modo che possa schiaffeggiare lui stesso la tartaruga. Michelangelo : E tu, Leone?
  • Quando Terra tradisce la squadra Giovani Titani , è facilmente in grado di dar loro la caccia e sconfiggerli uno per uno, perché non sono in grado di combattere un ex amico usando tutte le loro forze (salvo Raven, che in realtà provoca, cosa che quasi si ritorce contro di lei). Quando finalmente si liberano, Terra va giù in pochi minuti.
  • In I fratelli Ventura , Monarch dice questo al re Gorilla quando quest'ultimo (inizialmente) si rifiuta di aiutare il monarca a fuggire dalla prigione.
  • Tangled: The Series: 'et tu, Blondie' nell'episodio 7
    • UN molto esempio drammatico accade in 'The Alchemist Returns'.Varian, una giovane alchimista che potrebbe trovare le risposte alle punte nere che stanno devastando Corona, si offre di aiutare Rapunzel trovando il Sundrop Flower che ha salvato sua madre. Per farlo, devono ottenerlo dal Royal Vault. Proprio mentre sono arrivati ​​​​lì, Varian tradisce Rapunzel prendendo il Sundrop Flower e rivela le sue vere intenzioni; non si preoccupa del benessere di Corona e ha intenzione di lasciare che le rocce distruggano il regno come vendetta per loro prima voltandogli le spalle quando suo padre è stato racchiuso nel cristallo.
Vita reale
  • Le guerre civili sono spesso più sanguinose delle guerre 'normali' a causa di questo tropo.
  • Non c'è alcuna fonte affidabile che Giulio Cesare abbia effettivamente detto questo nella vita reale, ma la maggior parte dei resoconti concorda sul fatto che Cesare all'inizio tentò di respingere i suoi assassini, ma rinunciò a lottare quando individuò Bruto tra loro. Secondo lo storico romano Svetonio, alcune persone sostengono che Cesare abbia detto qualcosa di simile, ma in realtà era in greco: kai su, teknon? significa 'Anche tu, figlio mio?' Un altro storico romano, Plutarco, scrive che Cesare non disse nulla, ma si tirò la toga sopra la testa quando vide Bruto tra i cospiratori.
  • Warren G Harding ha incarnato questo tropo quando una volta ha osservato a William Allen White: 'Non ho problemi con i miei nemici. Posso prendermi cura dei miei nemici senza problemi. Ma i miei dannati amici, i miei dannati amici, White, sono quelli che mi fanno camminare per terra di notte!'
  • Cao Cao aveva un amico d'infanzia di nome Zhang Miao. Zhang Miao ebbe un litigio con un altro dei loro vecchi amici di nome Yuan Shao, che all'epoca fungeva da superiore nominale di Cao Cao. Yuan Shao ha chiesto a Cao Cao di giustiziare Zhang Miao per lui, ma Cao ha rifiutato di farlo. Tuttavia, quando Cao stava invadendo la provincia di Xu nel 194, Zhang Miao (temendo che alla fine Cao avrebbe fatto come aveva chiesto Yuan) guidò un gruppo di cospiratori per invitare il signore della guerra errante Lu Bu nel territorio di Cao e prendere il controllo.
    • Il kicker è che Cao Cao stava invadendo Xu per vendicare suo padre e suo fratello, che erano stati appena assassinati. Mentre lo stesso Zhang Miao è sfuggito all'ira di Cao Cao (essendo ucciso dai suoi stessi uomini), Cao ha sterminato la sua famiglia; la solita punizione per tradimento.
  • Oda Nobunaga ha avuto la sua vita piena di conquiste brutali, altri clan che cospiravano contro di lui e persone che gli sparavano alla testa. Li ha schiacciati tutti senza problemi. Ma quando il suo servitore Akechi Mitsuhide di cui si fidava per essere competente si rivolse improvvisamente contro di lui a Honnoji, combinato con le sue truppe minime lì, Nobunaga scelse invece di commettere seppuku piuttosto che combattere fino alla fine.

Articoli Interessanti