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Franchising/effetto di massa

  • Effetto Di Massa In Franchising

img/franchise/04/franchise-mass-effect.jpg La quantità di tropi è certamente enorme. Nell'anno 2148, gli esploratori su Marte hanno scoperto i resti di un'antica civiltà spaziale.
Nei decenni successivi, questi misteriosi artefatti hanno rivelato nuove sorprendenti tecnologie, consentendo di viaggiare verso le stelle più lontane.
La base di questa incredibile tecnologia era una forza che controllava il tessuto stesso dello spazio e del tempo.

L'hanno definita la più grande scoperta della storia umana.
Le civiltà della galassia lo chiamano...
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Effetto di massa è unOpera spazialefranchise multimediale, nato come un gioco di ruolo/sparatutto in terza persona. È stato sviluppato da BioWare, che ha anche sviluppato Star Wars: I Cavalieri della Vecchia Repubblica , Porta di Baldur , Impero di Giada , era del Drago , e Notti d'inverno .

La serie si svolge alla fine del 22° secolo. Alcuni decenni fa, Marte si è rivelato avere un avamposto dei Precursor del franchise, i 'Prothean', che hanno prodotto una tecnologia avanzata, incluso 'l'elemento zero', una sostanza che può essere utilizzata per alterare la massa di qualsiasi cosa vicino ad esso. Utilizzando questo 'effetto massa', l'umanità è stata in grado di sviluppare nuove tecnologie fantasiose come gli scudi deflettori personali, il viaggio più veloce della luce e la gravità artificiale. Tra le stelle, gli umani si sono trovati ad essere solo una specie senziente in un'intera panoplia di civiltà: le asari monogenere, i salarian discendenti dagli anfibi, i turian militanti, i krogan difficili da ferire e altro ancora.

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Ci sono stati quattro titoli principali della serie:

  1. Effetto di massa è stato rilasciato per Xbox 360 a novembre 2007 e PC a maggio/giugno 2008. La versione PlayStation 3 è stata rilasciata alla fine del 2012 come parte del Trilogia di Mass Effect e come download digitale autonomo per Play Station Network. Ambientato nel 2183, introduce il personaggio principale, l'ufficiale di System Alliance Lt.Cmdr. Shepard, e l'inizio del viaggio di quel personaggio per diventare il primo Spettro umano, un soldato d'élite che ha dato pieno sostegno alle razze della Cittadella per operare carta bianca nel loro interesse. La prima missione di Shepard è rintracciare uno Spettro canaglia, Saren, e svelare la sua connessione con il misteriosoMietitori, esseri antichi conosciuti solo come quelli che spazzarono via i Prothean 50.000 anni fa. Shepard è liberato in una galassia Sandbox Aperta con molti angoli e fessure da esplorare, in un... interessante Sparatutto in terza persona con motore di battaglia RPG. Sono aiutati da una variegata banda di compagni, così come dalla tecnologia lasciata dai Prothean.
  2. Effetto di massa 2 è stato rilasciato per Xbox 360 e PC nel gennaio 2010 e per PlayStation 3 nel gennaio 2011. Nel prologo, Shepard e il loro equipaggio vengono brutalmente attaccati dall'enigmatica specie aliena, i Collettori. Dopo un salto temporale di due anni coperto dai titoli di testa, nel 2185 il gruppo militante/terrorista umano chiamato Cerberus ha salvato Shepard e ha incaricato loro di indagare sui Collettori, che hanno rapito intere colonie umane per ragioni non chiare ma si crede che sia correlato alla prossima invasione dei Razziatori. L'associazione di Shepard con Cerberus mette a dura prova la loro relazione sia con l'Alleanza che con i loro precedenti alleati, quindi si rivolgono al lato più squallido della galassia per una nuova squadra che affronti i Collettori. Il gameplay si è spostato drammaticamente in qualcosa di molto più lineare: aveva livelli più chiaramente definiti costruiti attorno alle riprese basate sulla copertura; il viaggio del veicolo è stato completamente abbandonato (esclusa una missione DLC); e i tipi di armi erano limitati dalla classe.
  3. Effetto di massa 3 è stato rilasciato su tutte e tre le piattaforme all'inizio di marzo 2012, con un port per Wii U rilasciato al lancio della console nel novembre 2012. Porta alla paura finale: i Razziatori invadono la Via Lattea nell'anno 2186 e la Terra è tra le prime a essere sopraffatto. Shepard si è riunito con l'Alleanza e ha recuperato i progetti per una potenziale macchina per sconfiggere i Razziatori che chiamano 'Il Crogiolo'. Per riconquistare la Terra e, soprattutto, sopravvivere all'invasione dei Razziatori, Shepard deve formare una nuova squadra e unire le razze della galassia per combattere e impegnare risorse nel Crogiolo. Oltre a concludere il Myth Arc della trilogia, ha continuato a perfezionare lo standard di gioco stabilito dal secondo gioco, aumentando il movimento e le azioni di combattimento, nonché la personalizzazione delle armi al punto che BioWare si sentiva sicuro, inclusa una modalità multiplayer cooperativa.
  4. Mass Effect: Andromeda è stato rilasciato a marzo 2017 per PlayStation 4, Xbox One e PC. Impostare più o meno alla stessa ora di Effetto di massa 2 , la 'Iniziativa Andromeda' era un programma di colonizzazione per viaggiare nella galassia più vicina, Andromeda. Le astronavi delle dimensioni di una città piene di ghiaccioli umani (per non parlare di quelle per asari, salarian, turian e krogan) intraprendono un viaggio di 600 anni. (Poiché il gioco è essenzialmente un interquel, BioWare è riuscita a evitare di tagliare i rami dei finali multipli della trilogia.) Il giocatore assume il ruolo di Scott o Sara Ryder, gemelli semi-identici che assumono una posizione di leadership all'interno dell'Iniziativa quando la loro nave arriva nel 2819 e le cose vanno di male in peggio. Il gioco pone l'accento sul Wide Open Sandbox che BioWare aveva intenzione di implementare durante la trilogia originale, abbandonando le mappe altamente lineari e il focus narrativo che lo hanno sostituito.
  5. Un quinto gioco senza titolo è stato annunciato il 10 dicembre 2020.
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La serie fa un uso massiccio di un gran numero di tropi di fantascienza. Quasi ogni aspetto dell'ambientazione è stato accuratamente pensato, con una notevole quantità di dati tecnici, culturali e storici forniti da un'Enciclopedia Exposita. (Tra le altre cose, i nomi delle razze aliene non sono in maiuscolo —il modo in cui 'umano' non lo è.) Riesce ad essere contemporaneamente una ricostruzione delOpera spaziale, un'ambientazione altamente plausibile classificata piuttosto in alto nella scala di Mohs della durezza della fantascienza (l'omonimo effetto di massa è One Big Lie dell'ambientazione) e una Lovecraft Lite Cosmic Horror Story sotto forma di Reapers.

Shepard, in vero stile BioWare, è personalizzabile su tutta la linea, dal sesso al background familiare fino alle precedenti esperienze militari. I sequel ti permettono di trasferire il tuo Shepard personale, con lo stesso aspetto, background e scelte. I Ryder sono un po' meno personalizzabili - saranno sempre gemelli fraterni, quindi il giocatore non può cambiare il proprio sesso e il loro nome non è più selezionabile - ma tutto il resto è disponibile per il tweaking; infatti, i due non devono nemmeno assomigliarsi, e il gioco altera dinamicamente l'aspetto dei loro genitori, Alec ed Ellen Ryder, per riflettere le vostre scelte.

Il franchise è principalmente un gioco di ruolo, con combattimenti sparatutto in terza persona. I giochi combinano gli scudi rigeneranti e le sezioni dei veicoli integrate di Alone , la meccanica di copertura stop-and-pop di Ingranaggi di guerra ed elementi di esplorazione sandbox spalancati mentre voli per la galassia nella tua Cool Starship, la Normandia . Le riprese hanno assunto una dimensione completamente nuova nel primo gioco, tuttavia, poiché le armi da fuoco avevano caricatori senza fondo (giustificate nella storia) ed erano invece limitate dalla velocità di fuoco; spararli troppo velocemente comporterebbe il surriscaldamento e un periodo di raffreddamento obbligatorio. I restanti giochi della serie sono tornati a un'esperienza di armi da fuoco molto più tradizionale. Gli elementi dei giochi di ruolo sono presenti sotto forma di un sistema di classi e livelli per te e i membri del tuo gruppo, oltre a nuove armi e armature, mentre al di fuori del combattimento puoi influenzare la storia in molti modi e persino trasferire la tua storia decisioni per la prossima partita. Gli elementi di gioco e le loro revisioni per i sequel hanno avuto un'accoglienza mista.

Le classi che ti vengono presentate sono divise tra tre affinità: Combat, Tech e Biotic. Le classi di combattimento hanno abilità basate sull'amplificazione delle loro armi, armature e riflessi per farle infliggere e ricevere un sacco di danni. Le classi tecnologiche contrastano la tecnologia degli avversari (bloccando le loro armi, sovraccaricando i loro scudi, inviando droni d'attacco) e hackerando i mook dei mecha per attaccare i propri. Le classi biotiche proiettano l'omonimo effetto massa con i propri corpi, conferendo loro poteri di Mente sulla Materia basati sulla distorsione dello spazio e sulla gravità, creando danni da ustione ad effetto ad area e fornendo barriere biotiche. Shepard può scegliere una delle tre classi specializzate per la massima efficacia in uno stile, o una delle tre classi ibride, sacrificando l'intera gamma di opzioni e abilità di entrambi i tipi di classe per la massima flessibilità. La tua squadra tende ad essere un mix eclettico di tutti e tre e ti è permesso portare solo due membri con te in una determinata missione, quindi scegliere quali sarebbero utili per le circostanze è fondamentale. Poiché il gameplay si è evoluto un po' nel corso della trilogia, è difficile definire come funzionano le classi, ma ecco una breve panoramica:

  • Adepto: Full Biotic, basato sulla manipolazione della gravità e sul controllo della folla. I poteri distintivi includono gli storditori Stasis e Singularity , ma le basi sono cose come Pull and Throw.
  • Soldato: Full Combat, i poteri si concentrano sull'infliggere il maggior numero di danni grezzi attraverso l'uso di armi e granate, oltre alla massima protezione dai danni. Le abilità di Bullet Time e un enorme arsenale sono tipiche. Il secondo gioco ha dato loro accesso a molti proiettili elementali che potevano sostituire rapidamente, permettendo loro di adattarsi alle debolezze del nemico.
  • Ingegnere: Full Tech, molto utile per eliminare le difese nemiche e distrarle tramite torrette e droni automatizzati. Possono anche riprogrammare la tecnologia nemica e (nel primo gioco) ottenere bonus per sbloccare minigiochi o (nel secondo gioco) progetti di ricerca più economici.
  • Sentinel: la combinazione Tech/Biotic. Nel secondo gioco, hanno ottenuto il loro potere distintivo, Tech Armor, che: raddoppia gli scudi ma anche i tempi di recupero, barcolla i nemici vicini quando esauriti e lascia che la Sentinella guidi la carica quando i suoi incantesimi non funzionano.
  • Infiltratore: l'ibrido Tech/Combat ha una varietà di debuff e abilità offensive. Nel secondo gioco hanno ottenuto le loro abilità distintive: un Mantello dell'invisibilità e un Bullet Time che si attiva automaticamente quando usano il mirino del loro fucile da cecchino.
  • Avanguardia: la classe Biotica/Combattimento. Il secondo gioco ha dato loro il potere caratteristico 'Carica biotica', una mossa di cannone Flash Step che ricarica anche i loro scudi. Questo li incoraggia a rimanere nella lotta.
  • Explorer: disponibile solo in Mass Effect: Andromeda , questa classe è un ibrido di tutte e tre le affinità, resa possibile dalla decisione del gioco di consentire ai giocatori di scambiare poteri e classi al volo. L'ultimo Jack-of-All-Stats, garantisce anche un Master of None. Il profilo Explorer è specificamente progettato per mantenerti mobile, anticipandoti per essere un Fragile Speedster.

Come i precedenti giochi BioWare, Effetto di massa impiega un misuratore di karma con due estremi morali. Piuttosto che semplicemente Bene o Male, tuttavia, il misuratore misura essenzialmente il posto del giocatore sulla scala mobile dell'idealismo contro il cinismo; Le scelte esemplari si muovono verso l'idealismo e le scelte Rinnegate verso il cinismo. La maggior parte delle risposte tendono ad essere modi gentili o meschini per dire la stessa cosa ('Mi dispiace, ma per favore dimmi cosa è successo' rispetto a 'Passa dalla cosa e dimmi cosa è successo'), ma mentre sali ogni metro, sbloccare nuove opzioni di conversazione che possono portare le cose in una direzione completamente diversa ('Anch'io sono un sopravvissuto all'azione. Non sei solo!'; 'Prenditi cura di te, amico! Smettila di lamentarti!'). Queste opzioni consentono anche al tuo personaggio di influenzare le persone attraverso il loro carisma o il loro fattore intimidatorio, riflettendo sul crescente impatto che stai avendo sulla galassia.

  • Il Paragon è l'estremità più umana, compassionevole e diplomatica dello spettro, colui che cerca di risolvere i problemi e le controversie nel modo più pacifico possibile, o almeno con il motivo di proteggere gli innocenti, ma mostra poca o nessuna pietà per la corruzione o le azioni immorali . Il dialogo Paragon tende anche ad assumere una posizione più cooperativa ed egualitaria nei confronti delle altre specie senzienti della galassia e del Consiglio della Cittadella. In sintesi, questo percorso è The Fettered.
  • Il Rinnegatoè un eroe più spietato che crede nella risoluzione di problemi e controversie con la forza, l'intimidazione e una filosofia 'Ho fatto quello che dovevo fare', preferendo uccidere il nemico a tutti i costi e lasciando che atti immorali meschini sfuggano per ottenere il massimo obbiettivo. Le opzioni di conversazione rinnegate tendono a mostrare poca considerazione per il consiglio e più una posizione 'al primo posto tra gli umani'. Per dirla semplicemente, questo percorso è The Unfettered.

La storia rimane in gran parte la stessa indipendentemente dalle scelte che fai, ma i molteplici metodi di funzionamento di Shepard in un dato scenario sono attentamente monitorati tra i giochi, il che crea un'esperienza più arricchente poiché il tuo scelte particolari risuonano nel corso della storia e nei giochi. La guida sulle scelte di dialogo potrebbe non consentire la completa libertà di scelta, ma aiuta a tenere insieme la trama: che tu scelga di interpretare Shepard in modo carino o cattivo, lui/lei è comunque un eroe in ogni caso.

Queste scelte sono onnipresenti, poiché ogni conversazione nel gioco è interattiva e la maggior parte dà la possibilità di ottenere punti Eroe e Rinnegato. Sì, Paragone e Rinnegato: puoi salire su entrambi i lati della scala contemporaneamente. Invece di ogni scelta che ti spinge in una direzione o nell'altra, ci sono separato metri per Paragon e Renegade, e la scelta di uno non cambia la tua posizione sull'altro. Ciò consente una caratterizzazione molto più complessa; non c'è motivo per cui tu non possa interpretare (diciamo) uno xenofobo morale che è Esemplare nei confronti degli umani ma Rinnegato nei confronti degli alieni, un personaggio Vero Neutrale che si adatta per adattarsi a ogni situazione, o addirittura alternarsi ogni volta che ti viene data una scelta. Naturalmente, ci sono vantaggi nell'impegnarsi per entrambi i fini; in ogni gioco tranne l'ultimo, ci sono opzioni di dialogo e persino missioni a cui non puoi accedere a meno che tu non abbia un punteggio Eroe/Rinnegato alto (il terzo sblocca opzioni in base ai tuoi punti Karma totali e aggiunge 'Reputazione' non aromatizzata anche punti). E in termini di rigiocabilità, è geniale, dal momento che non importa quale strada scegli, c'è sempre almeno un altro ramo (a volte di più) da cui ti sei volutamente allontanato.

E questi si collegano con l'altro tema del franchise: la continuità del porno, la Butterfly of Doom e il vecchio bonus di salvataggio. Ci sono molti NPC con cui puoi interagire e, a seconda delle tue scelte, potrebbero persino morire nel corso del gioco. In caso contrario, appariranno quasi sicuramente nella prossima partita (dove, possibilmente, possono essere uccisi in questo round). Effetto di massa ha centinaia di personaggi con nome e l'elenco di quelli che non riappaiono nel gioco successivo è a quantità più breve dell'elenco di coloro che lo fanno; questo crea la sensazione non solo di un universo vivente e che respira, ma anche della sensazione che tu, Comandante Shepard, abbia qualche significato, qualche – beh – effetto di massa su di esso. E queste sono solo scelte casuali: che dire di quelle in cui decidi il destino di intere specie senzienti? È noto che i giocatori del franchise eseguono due o più giochi salvati, giocando e rigiocando per vedere come le loro scelte influiscono sulla galassia.

Nel novembre 2020, Bioware ha annunciato che un nuovo Effetto di massa il gioco era in fase di sviluppo.

Mass Effect: Edizione Leggendaria , un remaster 4K della trilogia originale contenente tutti e tre i giochi e quasi tutti i loro DLC per giocatore singoloNota Effetto di massa 1 Il DLC 'Pinnacle Station' non è incluso poiché il suo codice sorgente è stato danneggiato.è stato rilasciato il 14 maggio 2021 per PC, Xbox One e PlayStation 4, con compatibilità futura e miglioramenti per Xbox Series X e PlayStation 5.

Oltre ai giochi, la serie contiene quattro romanzi prequel/interquel: Mass Effect: Rivelazione , Mass Effect: Ascensione e Mass Effect: Retribuzione , scritto da Drew Karpyshyn , uno degli autori dei giochi. Come risultato del trasferimento di Karpyshyn dal lavoro Effetto di massa su cui lavorare Star Wars: La Vecchia Repubblica e successivamente lasciando BioWare, il quarto romanzo, Effetto di massa: inganno , è stato scritto dallo scrittore esterno William C. Dietz. È stato rilasciato il 31 gennaio 2012.

La serie contiene anche diversi fumetti: Effetto di massa: redenzione , Mass Effect: Evoluzione , Mass Effect: Invasione , e Mass Effect: Pianeti natale sono graphic novel composte da quattro numeri ciascuno, mentre Mass Effect: Fondazione è una serie di tredici numeri. Mass Effect: Incursione , Mass Effect: Inquisizione , e Mass Effect: Condanna sono brevi storie di 8 pagine e Mass Effect: Blasto: L'eternità è per sempre è un fumetto one-shot sullo spettacolo all'interno di un gioco (e Meme Ascesi) Blasto.

Ci sono anche due giochi iOS, intitolati Mass Effect: Galassia e Mass Effect: Infiltratore , rispettivamente, nonché Mass Effect: Datapad , un'app complementare per Effetto di massa 3 . Un film anime, Mass Effect: Eroe Perduto è stato rilasciato il 28 novembre 2012.

Un'attrazione simulatore di movimento 4D basata sui videogiochi chiamati Mass Effect: Nuova Terra ha debuttato al parco a tema Great America della California nel maggio 2016. La corsa presenta personaggi della trilogia originale, con i doppiatori che riprendono i loro ruoli, ma non si svolge canonicamente nella serie.


Il Effetto di massa l'universo comprende:

Giochi
  • Effetto di massa
  • Effetto di massa 2
    • Tropi da A a F
    • Tropi da G a M
    • Tropi da N a S
    • Tropi dalla T alla Z
  • Effetto di massa 3
    • Tropi da A a D
    • Tropi da E a K
    • Tropi da L a R
    • Tropi dalla S alla Z
  • Galassia
  • Infiltratore
  • Mass Effect: Andromeda
    • Tropi da A a G
    • Tropi dalla H alla Z
Libri
  • Rivelazione
  • Ascensione
  • Retribuzione
  • Inganno
  • Rivolta del nesso
  • Iniziazione
  • Annientamento
I fumetti
  • Redenzione
  • Incursione: può essere scaricato
  • Inquisizione: può essere letto
  • Evoluzione
  • Convinzione
  • Invasione
  • Mondi natali
  • Blasto: L'eternità è per sempre
  • Fondazione
  • Scoperta
Cavalcate
  • Mass Effect: Nuova Terra
Film
  • Eroe Perduto
Altro
  • , un'app online che memorizza i canoni personali dei giocatori dai quattro giochi principali.

Il Effetto di massa la serie nel suo insieme contiene i seguenti tropi:

  • Tropi da A a D
  • Tropi da E a H
  • Tropi da I a L
  • Tropi da M a P
  • Tropi da Q a T
  • Tropi dalla U alla Z
  • Mass Effect Race Tropes
    • Gare del Consiglio della Cittadella
    • Cittadella Associato/Cliente/Protettorato Razze
    • Gare spaziali non Cittadella
    • Razze non sapienti
    • Razze native di Andromeda

'È stato un bel giro.' '...il meglio.'

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