Principale Film Film / Eroe

Film / Eroe

  • Eroe Del Cinema

img/film/14/film-hero.jpg
Si tratta del film cinese del 2002. Per il film del 1992 uscito in America come Eroe , vedere Eroe accidentale . Per un altro Film cinese uscito cinque anni prima, dai un'occhiata Eroe (1997) . Per altri usi di 'eroe', vedi la pagina principale con lo stesso titolo.
Annuncio:

Eroe è un film di Wuxia del 2002 diretto da Zhang Yimou; è stellatoJet Li, Maggie Cheung , Zhang Ziyi , Tony Leung eDonnie Yen. Il film è ambientato nel travagliato periodo di transizione tra i Regni Combattenti e la dinastia Qin, quando lo spietato dispotico re di Qin stava annettendo gli altri regni della Cina e incorporandoli all'ingrosso nel suo.

Jet Li interpreta ' Senza nome ', apparentemente un funzionario minore che afferma di aver sconfitto tre assassini - Spada rotta, Neve volante e Cielo lungo - che volevano uccidere il re prima che potesse dichiararsi imperatore. Mentre 'Nameless' racconta la sua storia al re paranoico, le cose si rivelano non essere come sembrano.

Il film ha generato polemiche politiche, poiché il finale è stato interpretato da alcuni come una giustificazione del governo dispotico e quindi un avallo dell'attuale regime autoritario cinese.

Annuncio:

Eroe include i seguenti tropi:

  • Tutto lì nel manuale: i nomi completi di Long Sky e Fading Moon. Nella versione inglese, sono indicati solo come 'Sky' e 'Moon'.
  • Anacronismo Stufato: Nel poster promozionale nordamericano, la spada impugnata da Nameless era ◊ da una katana giapponese. Le katane sono state inventate più di un millennio dopo il periodo in cui è ambientato questo film. (E va da sé che la katana è giapponese e il film è cinese.) È facile intuire che il jian dal taglio dritto non fosse abbastanza cool o dall'aspetto asiatico per il marketing.
  • Antagonista in lutto:Il re di Qin si rende conto che, nonostante le loro differenze, Nameless lo capisce meglio di chiunque altro. Dopo che i suoi soldati hanno giustiziato Senza nome, il re gli concede una sepoltura onorevole per rispetto.
  • L'armatura è inutile: nessuno degli assassini indossa un'armatura. Gli scudi portati dalla guardia reale sono apparentemente fatti di polistirolo, a giudicare dalla loro resistenza ai colpi di spada di Flying Snow e Broken Sword. Il re indossa un'armatura per proteggersi dagli assassini, ma è ancora consapevole che Broken Sword e Nameless sono in grado di ucciderlo a piacimento.
  • Annuncio:
  • Arrow Cam: Il film ne usa uno per seguire una freccia che vola nella scuola di calligrafia.
  • Arrow Catch : Quando l'asta che Broken Sword stava usando per esercitarsi con la calligrafia nella sabbia si rompe nella tempesta di frecce, afferra la freccia successiva in aria e la usa per riprendere la sua scrittura.
  • Autorità uguale a Asskicking: mentre il re è sopraffatto dai quattro assassini, dà a Broken Sword più di un combattimento rispetto al suo intero esercito (anche se Broken Sword potrebbe aver appena messo in scena uno spettacolo, poiché non ha mai avuto intenzione di affrontare il re con l'intento di uccidere .) Senza nome lo evita: sebbene sia potenzialmente lo spadaccino più forte del film, eguagliato solo da Broken Sword, è solo un umile prefetto di nome.
  • Coppia da battaglia: neve volante e spada rotta.
  • Battle in the Center of the Mind: Nameless versus Sky è uno di questi, secondo una versione della storia.
  • The Blade Lands Always Pointy End In: Questo accade con la spada del re, ed è fatto deliberatamente.
  • Bloodless Carnage: Il film mostra molte persone che vengono pugnalate, tagliate o colpite con le frecce, ma ha solo due scene con un po' di sangue:sotto Broken Sword dopo che è stato ucciso da Flying Snow nella prima versione della storia, e sulla spada Fading Moon lancia a Flying Snow nella scena seguente.
  • Bodyguarding a Badass: due assassini assaltano il palazzo imperiale, tagliando un piccolo esercito per farlo. Quando raggiungono il re, il più debole dei due rimane indietro a tenere a bada l'intero esercito da solo, mentre l'altro va a duellare con il re in duello. 'Le Guardie Imperiali non sono degne di menzione', anzi.
  • Broken Bird: Flying Snow è uno.Fading Moon diventa uno alla fine del film.
  • Tema centrale: 'Il dolore di una persona non è nulla rispetto alla sofferenza di tutti'. In altre parole:Unire una collezione di regni in guerra fa molto più bene che vendicarsi del nemico della tua patria. A volte, sottomettersi a un nemico odiato per porre fine al conflitto è in definitiva la cosa migliore.
  • Chastity Couple: Snow and Sword sono questo nel flashback blu.
  • Taglio di capelli ravvicinato: Fading Moon recide una ciocca di capelli di Flying Snow all'inizio della loro battaglia nel flashback rosso.
  • Motivo a colori: le varie rivisitazioni della storia sono disponibili in codici colore (l'uso audace e tematico del colore fa parte dello stile caratteristico di Zhang Yimou).
    • Nero: Mistero
    • Rosso: Inganno
    • Blu: Romanza
    • Verde: Memoria
    • Bianco: Verità
  • Color Wash: L'intero film è questo, in modo ovvio.
  • Conservazione del Ninjutsu : Durante il flashback verde, la Neve volante e la spada spezzata prendono d'assalto il castello del re di Qin. Gli assassini sfondano tremila guardie imperiali; uno contro uno, il re rappresenta una sfida molto più ampia.
  • Continuity Snarl: Per quanto si dice che sia la sua pergamena calligrafica, quella che Broken Sword dipinge effettivamente durante l'attacco dell'esercito Qin non è totalmente (e ironicamente) quella che verrà successivamente mostrata nella sala reale di Qin. Si può vedere chiaramente che il rotolo dipinto a mano è gravemente macchiato, mentre quello dato al re è disegnato così meticolosamente che sembra essere stato fatto da una macchina da stampa o da una macchina.
  • Cool Old Guy: il maestro della scuola di calligrafia Zhao si qualifica. Mentre le frecce piovono sulla scuola e gli studenti fuggono in preda al panico, annuncia che oggi impareranno il vero spirito della loro arte. Si siede nella parte anteriore della stanza, poi inizia a esercitarsi con calma sulla calligrafia. È così tosto che gli studenti si affrettano a tornare ai loro posti e seguire il suo esempio.
  • Curb-Stomp Battle: quando Sky viene presentato, abbatte senza sforzo le guardie d'élite di Qin.
  • Traduzione taglia e incolla: ce ne sono diversi in tutto il film, tra cui:
    • Ci sono state alcune critiche all'uscita Miramax del film per la sua traduzione errata di una delle idee centrali del film, ' Tian Xia ' (天下), che letteralmente significa 'Tutto sotto il cielo' ma è tradotto come 'La nostra terra.' L'Imperatore era considerato il Figlio del Cielo, sovrano di tutta la Terra di cui la Cina era il vero centro. Tutti i governanti stranieri erano, dal punto di vista cinese, vassalli. Anche nei luoghi in cui l'autorità politica dell'imperatore non arrivava o non veniva riconosciuta, era ancora il legittimo signore. Pertanto, in contesti storici, quando i cinesi parlano di 'Tian Xia', fondamentalmente significano 'Cina' - e in effetti 'Tian Xia' è spesso tradotto semplicemente così. La frase 'All Under Heaven' potrebbe suonare minacciosa per gli occidentali, come se la Cina avesse pretese sul mondo intero. Mentre a quel tempo teoricamente lo faceva, era più nella vena dell'imperatore cinese che agiva come un 'padre' benevolo per tutta l'umanità, che sebbene condiscendente non lo sia abbastanza potrebbe sembrare a prima vista la minaccia di una brutale conquista militare. In effetti la loro arroganza ha effettivamente messo le rotture su di esso. Ritenevano che lo fosse la Cina già la più grande civiltà che sia mai esistita. Il territorio degli stranieri insignificanti non vi aggiungerebbe nulla. (Sebbene, come dimostreranno in seguito cinesi e giapponesi, il concetto non escludeva nemmeno la conquista straniera.) 'Tian Xia' è tanto filosofico quanto politico ed è così diverso dai concetti moderni che è facilmente frainteso. Piuttosto che A: Prova a spiegare questo particolare filone del pensiero politico e filosofico cinese (impossibile da fare entro i confini del film), oppure B: Rischiando di essere frainteso, hanno deciso di tradurlo in un modo che più o meno traspare ciò che Cinese significa 'Tian Xia'.
    • Durante la sua lotta con Long Sky, Nameless si rivolge al vecchio musicista cieco chiamandolo 'signore' nella traduzione Miramax, mentre sui DVD di importazione, Nameless lo chiama 'vecchio'. In realtà, senza nome ha detto ' lao xiansheng ' (老先生), che significa qualcosa sulla falsariga di 'vecchio gentiluomo.' ' Lavoro ' significa vecchio e ' xiansheng ' è un modo educato di rivolgersi agli uomini, simile a 'sir' o 'mister' in inglese.
    • Broken Sword e Flying Snow usano rispettivamente gli alias Highcliff e Springbrook, mentre si nascondono nella scuola di calligrafia. Tuttavia, non se ne fa menzione nel doppiaggio inglese o nei sottotitoli in inglese Miramax.
    • Durante la famosa scena in cui l'esercito Qin bombarda la scuola di calligrafia con le frecce, le grida dei soldati sono state cambiate da 'grandine' a 'tempesta' nel rilascio della Miramax per evitare una connotazione nazista.
    • Nelle versioni inglesi del film, una volta che è stato rivelatoSenza nome può pugnalare a morte le persone in modo che sembrino uccise, non torniamo mai indietro e scopriamo cosa è successo a Long Sky, che non è morto e si è ripreso dalle ferite. Nella versione originale cinese, la sequenza di chiusura rivela che Sky ha deciso di abbandonare le arti marziali in onore del modo in cui Nameless e Broken Sword hanno dato la loro vita.
  • Dark Is Evil: L'imperatore Qin, il suo esercito e la sua corte indossano tutti il ​​nero o altri colori scuri, così come Nameless che è un umile prefetto di Qin. Questo è storicamente accurato, poiché i Qin preferivano davvero il nero,ma alla fine Played With poiché il film suggerisce che l'imperatore Qin sia visto come un anti-cattivo e estremista ben intenzionato piuttosto che veramente malvagio.
  • Cercatore di morte:Senza nome è uno. Broken Sword ha convinto Nameless a non uccidere il re, ma Nameless sa che non potrebbe vivere con se stesso se non lo affrontasse solo una volta. Alla fine, Senza nome si sottomette volontariamente al re e permette ai suoi soldati di ucciderlo.
  • Causalità ritardata: durante la dimostrazione della 'morte entro dieci passi', Nameless fa a pezzi tutti gli scaffali in una sola mossa. Naturalmente, gli scaffali non si sfaldano fino a pochi secondi dopo che lui è tornato al centro della stanza.
  • Doppia arma: Luna in dissolvenza.
  • L'imperatore: il re di Qin.
  • L'Impero: Qin, pronunciato 'mento', alias il futuro Mento -unNotaIl re di Qin aveva voluto vivere per sempre. Non poteva, ma è sopravvissuto in un modo. La parola 'Qin', pronunciata 'chin', ci aveva dato la parola 'Cina'. In un certo senso, il nome del Primo Imperatore non morirà mai. La solita rappresentazione di un impero come malvagioviene sovvertito poiché il nuovo Impero cinese forgiato da Qin Shi Huang Di è raffigurato come una forza potenzialmente positiva che può portare ordine e pace al popolo cinese, a condizione che l'Imperatore possa essere indotto a fornire il giusto tipo di leadership. Il finale del film implica che l'abbia fatto. La verità? Sebbene Qin Shi Huang abbia continuato a unificare la Cina e standardizzare la lingua cinese, le sue politiche crudeli e pesanti (come la costruzione della Grande Muraglia sacrificando centinaia di migliaia di lavoratori) avrebbero portato al disfacimento del suo impero subito dopo la sua morte.
  • Evil Overlord: Il re di Qin è presentato come un malvagio signore, All'inizio, ma Broken Sword sostiene che nell'unificare la Cina, il re ha effettivamente reso un grande servizio al popolo. Broken Sword crede ancora, tuttavia, che il re abbia bisogno di una lezione di umanità per guadagnarsi la lealtà dei suoi sudditi. Il film è stato talvolta criticato per essere stato eccessivamente gentile con il re.
  • Affronta la morte con dignità: in definitiva,tutti e tre i personaggi principali: Nameless, Broken Sword e Flying Snow.
    • Di frontequello che crede siail momento della sua morte,Il re di Qin cerca questo, mentre dà con calma la sua spada a Senzanome e gli volta le spalle. Tuttavia, lo èsovvertitodue volte: la prima da Nameless che si rifiuta di ucciderlo, e la seconda dal re che mostra chiaramente paura all'ultimo momento.
  • Flynning: Tipico per un film di arti marziali orientali, i combattimenti con la spada nel film sono caratterizzati da combattenti che fanno acrobazie e si scontrano con le armi, producendo il caratteristico suono 'tink-tink-tink'.
  • Prefigurazione:
    • Quando Nameless rivela per la prima volta che Flying Snow ha avuto una relazione con Sky, il re è sorpreso e Nameless chiarisce che gli ci è voluto molto lavoro per scoprirlo.Il motivo per cui il re non ne ha mai sentito parlare è che non è vero.
    • Quando Nameless racconta al re della sua visita alla scuola di calligrafia di Broken Sword, menziona un numero sorprendente di variazioni del carattere calligrafico di 'spada'. Il re dice che la variazione del linguaggio causa troppa confusione; crede che i regni della Cina abbiano bisogno di un linguaggio comune condiviso.Alla fine, Senza nome si sottomette al re proprio perché il primo sa che gli sforzi del secondo alla fine uniranno la Cina e creeranno la pace tra i regni. La standardizzazione della lingua cinese scritta è uno dei risultati chiave di Qin Shi Huang e viene menzionato in modo specifico alla fine del film.
    • Durante le scene di 'memoria' verdi:'La verità della calligrafia deve essere colta intuitivamente. È lo stesso con la spada. Entrambi cercano di tornare a uno stato di semplicità. A poco a poco, ho cominciato a capire.'
  • Bonus fermo immagine: quando le frecce piovono sulla scuola di calligrafia, uno studente prende una freccia alla testa e muore all'istante.
  • Graceful Loser: Long Sky sconfigge i marescialli che tentano di arrestarlo: lo lasciano andare via dopo che ha risparmiato loro la vita.
  • Moralità grigia e grigia: 'In ogni guerra, ci sono eroi da entrambe le parti...'
  • Una manciata per occhio: Snow fa questo a Moon durante la loro battaglia. Neve anchepugnala Broken Sword da dietro la manicanella sezione blu.
  • Sacrificio eroico:Nameless e Broken Sword ne fanno entrambi uno.
  • Ninja altamente visibile: beh, assassini cinesi in questo caso. Broken Sword e Flying Snow scolpiscono la guardia reale del re ed entrano direttamente nella sua sala del trono, rinunciando alla pretesa di segretezza che ci si aspetterebbe da un assassino.
  • Potenziamento Eroe Storico:
    • . Anche l'interpretazione più idealistica del film non può nascondere completamente le azioni della persona reale.
    • Senza nome. Il su cui Nameless si basa ha usato un semplice inganno per entrare nella sala del trono, quindi ha estratto un pugnale avvelenato e ha inseguito il re intorno alla sala del trono finché il re non ha potuto estrarre la spada e pugnalarlo.
  • Hobbes aveva ragione:Il Leviatano, in particolare nella forma del nuovo impero cinese creato dal Conquistatore Qin Shi Huangdi, è raffigurato come la migliore speranza per il popolo cinese a causa dell'ordine e della pace che porterà.
  • Honor Before Reason: Quasi tutti i personaggi lo fanno tranne il re.Tranne alla fine, quando il Re è disposto a morire e per questo motivo dà la sua spada a Senzanome. In precedenza aveva affermato di non essere così nobile da morire per l'idealismo, perché aveva scoperto che Broken Sword sapeva cosa stava cercando di fare.
  • Come siamo arrivati ​​qui: Il Re e Senza Nome hanno spiegazioni diverse.
  • I Know You Know I Know : Il re deduce la trama di Nameless dopo aver ascoltato la sua storia.
  • Poteri di scherma non plausibili: come in qualsiasi film wuxia, le abilità dei guerrieri sono soprannaturali. In vari punti, deviano tempeste di frecce senza essere intaccate, tagliano le frecce a metà a mezz'aria, combattono con la spada sull'acqua e tagliano gli scudi senza sforzo.
  • Espansione dell'importazione: le sequenze di apertura e chiusura della versione americana sono state modificate rispetto all'originale.
    • Le modifiche alla sequenza di apertura includono l'aggiunta di una mappa dell'antica Cina e una descrizione diversa; la frase 'In ogni guerra ci sono eroi da entrambe le parti...' non è presente nella versione originale cinese.
    • La sequenza di chiusura ha una descrizione diversa. Nella versione cinese originale, non lo si affermava apertamenteSenza nome fu giustiziato come assassino ma sepolto come eroe. Quella linea è stata presumibilmente aggiunta per rendere più facile la comprensione per gli spettatoriSenza nome è stato dato il funerale di un eroe.
  • Utilizzatore di armi improbabili: Flying Snow è in grado di deviare tempeste di frecce solo con le sue maniche molto lunghe e, nel taglio esteso, Fading Moon protegge Broken Sword dalle frecce che bombardano la scuola di calligrafia usando solo un pezzo di bastone.
  • Spoiler interfaccia: I sottotitoli in inglese in qualche modo riducono lo shock visivo del fattoSenza nome ha risparmiato il redal momento che tutta la sua frase appare sottotitolata tutta in una volta, ignorando la pausa che mette nella sua frase che imposta la grande rivelazione.
  • Uccidili tutti :Tutti e tre i protagonisti sono morti alla fine.
  • Intento di uccisione: Le fiamme della candela davanti al Re. È abbastanza intelligente da capire le cose da lì.
  • Schema del coltello: gli arcieri imperiali del re lanciano così tante frecceSenza nomeche le frecce che non colpiscono formano un''ombra' di frecce sul muro dietro.
  • Macchina della verità :Le candele del re reagiscono alla disonestà nella prima storia di Senza nome.
  • Lonely at the Top : Il re di Qin si riferisce a se stesso come gua ren (寡人), che letteralmente significa 'persona sola'. La sua paranoia gli fa tenere apresumibilmentesempre a distanza di sicurezza dai suoi cortigiani e dalle sue guardie.Durante il film si rende conto che le uniche persone che lo capiscono sono i suoi nemici mortali: Broken Sword e Nameless. Entrambi sono morti entro la fine del film (con il re costretto a giustiziarne uno). Opportunamente, l'ultima inquadratura del re è lui in piedi nella sua cavernosa sala del trono, completamente solo.
  • Realismo magico: L'intero film.
  • Lacrime virili: Il re perde questi perSpada spezzata e senza nome.
  • Arti marziali per scopi mondani: la propria abilità nell'arte della spada si incrocia direttamente con l'abilità nella calligrafia. Nameless studia la calligrafia di Broken Sword per avere un'idea migliore delle sue abilità di guerriero. Questo è in realtà un riferimento ad alcune credenze dei samurai: il modo in cui tieni un pennello e il modo in cui tieni una spada hanno una relazione simbolica.
  • Maestro Spadaccino: E Spadaccina. Tutti i personaggi nominati - Neve volante, Luna in dissolvenza, Cielo lungo, Spada spezzata, Senza nome e l'Imperatore - sono esperti nell'uso delle spade. Naturalmente questo porta a molti combattimenti con la spada.
  • Capelli disordinati: Sia Flying Snow che Broken Sword hanno questo durante il flashback rosso.
  • Più eroe di te
  • Mundane Made Awesome: Calligrafia, che è legata sia al coraggio che all'arte della spada. Alla scuola di calligrafia, il preside insiste affinché gli studenti facciano un'ultima resistenza praticando la calligrafia mentre le frecce piovono su di loro. L'abilità nella spada di Broken Sword è direttamente collegata alla sua abilità nella calligrafia. Durante la battaglia a scuola, Broken Sword pratica casualmente la calligrafia in mezzo alla pioggia di frecce; in seguito dipinge uno stendardo maestoso.
  • Nessun nome dato: Senza nome è rimasto orfano in giovane età e non gli è mai stato dato un nome. Di conseguenza, la gente lo chiama semplicemente 'Senza nome'.
  • Non così diverso: il re e la spada spezzata.Ciò è dimostrato quando il re può interpretare la calligrafia di Broken Sword mentre Nameless no.
  • Momento Obi-Wan:Senza nome
  • Un solo esercito:
    • Nameless e Flying Snow hanno la capacità di bloccare e deviare tempeste di frecce con nient'altro che una spada e alcune maniche molto lunghe (rispettivamente).
    • Tre anni prima dell'arrivo di Senzanome al palazzo, Spada Spezzata e Neve Volante hanno entrambi tagliato migliaia di guardie del palazzo come se fossero cartone come parte di un tentativo di uccidere il Re.
  • Avviso fuori dal personaggio: Il re di Qin scopre la vera tramaperché sa che abili assassini come Flying Snow e Broken Sword non sarebbero stati sminuiti dai piccoli battibecchi Nameless afferma di averli manipolati.
  • Oscurato da Awesome: Fading Moon perde ogni combattimento in cui si trova. Le persone con cui combatte hanno un livello di abilità in cui due di loro possono abbattere un intero esercito, il che significa che è una eccellente combattente.Inoltre, almeno uno di quei litigi non è mai avvenuto.
  • Correttamente paranoico: il re dice che tutti vogliono prenderlo. Si scopre che ha ragione.
  • Pioggia di frecce: due volte.
  • Stile 'Rashomon': Praticamente l'intero film è questo. Diverse versioni della storia di Nameless vengono visualizzate sotto forma di flashback con codice colore.
  • The Reveal: A metà, il film lo rivelaNameless ha mentito su tutta la sua storia: è in combutta con gli assassini. Il re racconta quindi cosa pensa sia successo, dopodiché Nameless descrive cosa è realmente accaduto.
  • Rousseau aveva ragione: Il film non ha personaggi veramente 'malvagi' - tutti cercano di rendere il mondo un posto pacifico e felice nell'unico modo in cui sanno come farlo.Compreso il re di Qin.
  • Regola di Cool: Questo film praticamente gira su di esso.
  • Regola del simbolismo: durante il duello tra Broken Sword e il re, Broken Sword fa cadere la spada del re dalla sua manoe poi apparentemente gli taglia la gola. La spada solca l'aria e taglia un pilastro di pietra, staccando dal collo una testa di drago scolpita. Viene subito sovvertito, tuttavia, quando viene mostrato che Broken Sword ha solo dato al re un taglio superficiale e lo lascia vivere.
  • Salvare il mondo con l'arte: Broken Sword raggiunge l'illuminazione attraverso la sua calligrafia,che alla fine ispira il re.
  • Scenario porno:
    • Uno dei tanti combattimenti con la spada del film si svolge su—sì, su —un lago che è perfettamente immobile e dà riflessi come specchi. ◊; la superficie è solo quella placida per circa tre ore al giorno.
    • Durante il combattimento tra Broken Sword e il re, il re si rende conto che Broken Sword è in agguato dietro gli stendardi alla sua corte. Il re abbatte gli stendardi; cadono tutti a terra nel modo più maestoso possibile.
  • Scheherezade Gambit: Nameless riceve una rara udienza con il re per raccontargli una storia su come un umile prefetto ha sconfitto tre potenti assassini. La storia èuna scusa per ricevere un'udienza con il re come parte di un complotto per omicidio.
  • Scry vs. Scry: Il duello tra Nameless e Long Sky si svolge interamente nelle loro menti, a parte il colpo di grazia.
  • Scansione Sherlock:Il re mantiene l'area davanti al suo trono piena di candele in modo da poter determinare l'affidabilità dei suoi ospiti studiando le fiamme delle candele. Le fiamme oscillano a seconda delle intenzioni della persona (ad esempio puntando direttamente al re se l'ospite ha intenzione di uccidere, o in ogni modo se la persona diventa titubante).
  • Shout-Out: l'arma di Broken Sword ricorda da vicino la spada spezzata brandita da The Hero of One-Armed Swordsman.
  • Mostrato il loro lavoro: quando il re scopre che ci sono 19 modi diversi per scrivere la parola 'spada', dice apertamente che è fastidioso e afferma che dovrebbe fare qualcosa al riguardo. (Che ha fatto.)
  • Singolo strappo:Il re di Qinversa una lacrima quando se ne rende contol'unico uomo che lo capisce è uno che vuole ucciderlo.
  • Scala decrescente di idealismo contro cinismo: contestato.Il film potrebbe essere un trattato sull'avere fede nella decenza umana fondamentale, il che è piuttosto idealistico. Potrebbe anche essere un trattato per la sottomissione all'autorità del governo e la convinzione che la pace valga più della libertà, il che è piuttosto cinico.
  • Piccolo ruolo, grande impatto: Long Sky ha solo una scena reale - la sua lotta con Nameless - ma gran parte della trama dipende da quella scena. Mette Nameless nel radar del re, grazie ad aver battuto uno dei più grandi guerrieri della terra. Quella sconfitta consente a Nameless di creare un cuneo tra Flying Snow e Broken Sword nel primo scenario. Nelscenario reale, la sconfitta e la sopravvivenza di Long Sky sono ciò che dimostra l'abilità di Nameless con la spada. Eventi come l'incontro e la discussione di Nameless con Long Sky sono narrati al pubblico e al suo ruoloIl complotto dell'assassinio di Namelessviene trasmesso senza che lui sia presente.
  • Arti marziali soprannaturali: tutti i protagonisti mostrano esempi di questo.
  • Storming the Castle: Broken Sword e Flying Snow lo fanno in modo che possano tentare di assassinare il re.
  • Thanatos Gambit: Nameless e Broken Sword hanno entrambi in programma di usare la propria morte in un modo che favorisca i loro obiettivi.
  • Insieme nella morte:Spada rotta e neve volante.
  • Due ragazzi e una ragazza: I tre assassini, specialmente nel flashback rosso.
  • L'utopia giustifica i mezzi:Broken Sword crede che una Cina pacifica e unita valga lo spargimento di sangue e la conquista che la uniranno.
  • Poeta guerriero: spada spezzata, con calligrafia. Cielo lungo, con weiqi .
  • Wham Line: Per la prima mezz'ora, il film sembra una semplice storia di come Nameless abbia sconfitto i tre assassini. Quindi questo scambio manda le cose in una direzione molto diversa: Il re : La tua storia sembra avere un senso, ma secondo me hai sottovalutato una persona. Senza nome : Chi? Il re : Me.
  • Intero episodio Flashback: Circa tre quarti del film raccontano come Nameless si è guadagnato il suo pubblico con il Re.In effetti, tre versioni del racconto: come Nameless afferma che è successo, cosa pensa sia successo il re e cosa sia successo davvero.
  • Wicked Cultured: Sky ama così tanto gli scacchi (weiqi) e la musica che rischierebbe di essere scoperto, ed è così che i soldati di Qin e Nameless lo mettono alle strette.
  • Wire Fu: Un sacco.
  • World of Badass: Quasi tutti nel film con un ruolo parlante sono dei tosti supremo.
  • Degno avversario: dopo che Nameless ha quasi ucciso Sky nella casa degli scacchi, Sky rimuove la guaina protettiva della sua lancia.
    • Il re di Qin riconosce Nameless come questo quando il suo tentativo di omicidio fallisce.
  • Hai ucciso mio padre: Flying Snow's Disappeared Dad era un generale Zhao caduto in battaglia contro il re, che è la ragione principale dell'amarezza di Snow.

Articoli Interessanti