Principale Serie Serie / Prison Break

Serie / Prison Break

  • Evasione Dalla Prigione In Serie

img/series/17/series-prison-break.jpg Michael: Ti porto fuori di qui.
Lincoln: È impossibile.
Michael: Non se hai progettato il posto, non lo è.Annuncio:

Lincoln Burrows, un piccolo truffatore di Chicago, è stato processato, condannato e condannato a morte per l'omicidio del fratello del vicepresidente. Le prove sono schiaccianti, tutti gli appelli sono stati respinti, il governo ha avviato procedimenti ferroviari sin dall'inizio e Lincoln è lasciato ad aspettare gli ultimi mesi della sua vita nel Fox River State Penitentiary, una prigione di massima sicurezza. Solo una persona crede che Lincoln sia stato incastrato per il crimine: suo fratello, Michael Scofield, un ingegnere strutturale, genio e cronico benefattore. Armato di uno schema incredibilmente intricato, informazioni approfondite sia sul personale che sui prigionieri, strumenti abilmente nascosti e progetti per l'intera prigione tatuati sul suo corpo, Michael si fa incarcerare a Fox River per far uscire di prigione se stesso e suo fratello .

Annuncio:

Evasione è una serie televisiva americana andata in onda per quattro stagioni su Fox tra il 2005 e il 2009. La serie si è originariamente conclusa con un finale di due episodi, che è stato distribuito come film diretto su DVD negli Stati Uniti soprannominato Prison Break: l'ultima rottura . La serie è stata successivamente ripresa per una serie a eventi limitati di nove episodi andata in onda nella primavera del 2017.

La prima stagione segue Michael e Lincoln mentre assemblano una squadra di fuga, evitano i sospetti del personale della prigione - inclusa Sara, il medico della prigione che diventa inaspettatamente parte integrante del piano e lo stesso Michael - e mettono in atto il piano di Michael. Nel frattempo, la loro amica avvocato Veronica cerca di scoprire la cospirazione che sta incastrando Lincoln. Le stagioni dalla seconda alla quarta hanno visto i personaggi diventare fuggitivi, evadere da altre prigioni e infine affrontare 'The Company', un'oscura cabala responsabile dell'incastrare Lincoln in primo luogo. La serie del 2017, doppiata Prison Break: Resurrezione , ha ricollegato il Grand Finale nella quarta stagione e ha riunito i personaggi ancora una volta per affrontare una fazione canaglia della CIA nota come 21-Void. Nel 2018 è stata annunciata una sesta stagione in fase di sviluppo iniziale; tuttavia, nel 2019, Fox ha annunciato di non avere piani attuali per una nuova stagione.

Annuncio:

Piace 24 , lo spettacolo presenta una struttura narrativa serializzata e una trama altamente suspense. La storia è piuttosto oscura, con molti esempi di morte, tortura e stupro, e il cast contiene alcuni personaggi a tutto tondo con personalità complesse. Tuttavia, 'Rifugio in audacia' è praticamente il motto dello spettacolo, e ha guadagnato notorietà per aver lanciato un grande Retool ogni stagione.

Un adattamento del videogioco per la prima stagione è stato realizzato nel 2010 chiamato Prison Break: La cospirazione .

Per il trope sull'evasione dalle prigioni, vedi Great Escape .


Questo spettacolo fornisce esempi di:

apri/chiudi tutte le cartelle A-F
  • Paura degli adulti: nella prima stagione, il figlio di Lincoln, LJ, viene incastrato per l'omicidio di sua madre e del suo patrigno e va brevemente in fuga. Lincoln è fuori di sé dalla preoccupazione e supplica chiunque lo ascolti di consentirgli di unirsi alla ricerca. LJ continua a svolgere questa funzione per Lincoln fino alla fine della terza stagione, quando finalmente è stato messo su un autobus.
  • Affably Evil: T-Bag, Kellerman.Il generale, in una certa misura, anche.
  • Agonia dei piedi: Michael ha due delle dita dei piedi tagliate dagli uomini di Abruzzi all'inizio della prima stagione dopo che si è rifiutato di fornire le informazioni che volevano. Quindi Bellick calpesta deliberatamente la ferita, causando ulteriore dolore a Scofield.
  • Passaggio di sfiato dell'aria: utilizzato da Michael e Sara in Rivolte, esercitazioni e il diavolo: parte 2 , per fuggire dai detenuti in infermeria durante la rivolta.
  • Ahimè, povero cattivo:Gretchenin La pausa finale . Quando lei e Sara stanno scappando, viene catturata. Non solo non fa la spia su Sara, ma lascia anche la collana che intendeva regalare a sua figlia.
  • The Alcatraz: per la terza stagione della serie, Michael viene manipolato dalla ricorrente e oscura cospirazione per far evadere un uomo da Sona, un'immaginaria prigione panamense con un record perfetto, circondato da brutali forze militari, e questo è tutto gestito dai detenuti . Fox River nella prima stagione lo è non questo tropo, dal momento che è più una normale prigione di massima sicurezza, anche se i protagonisti hanno impiegato l'intera stagione per evadere. Sottovalutato La pausa finale ,dove la fuga ha successo dopo soli due giorni di pianificazione.
  • Tutte le ragazze vogliono ragazzi cattivi:
    • Dott.ssa Sara Tancredi, Fino a Undici . Fa parte del suo passato.
    • Lincoln con Veronica, Lisa Rix, Sofia, Gretchen e Sheba. C'era anche Jeanette nella stagione 2, che ha guidato su T-Bag ma aveva davvero il caldo per Lincoln.
  • Canzone a tema straniero alternativo:
    • Il doppiaggio giapponese usa di Namie Amuro per la sigla della seconda stagione. di Exile è stata la prima sigla della terza stagione e è la seconda sigla. di YU-A come sigla finale dell'ultima stagione.
    • Il doppiaggio francese usa del rapper francese Faf Larage come canzone dei titoli di testa dello spettacolo.
  • Anti-Eroe: In particolare Lincoln, ma praticamente ogni personaggio che non sia un vero e proprio cattivo. Anche allora, è impreciso.
  • Anti-Villain: Alexander Mahone, un agente dell'FBI costretto dalla Compagnia ad uccidere i fratelli e la loro squadra di fuga, altrimenti la sua ex moglie e il figlio moriranno.
  • Chiunque può morire: può e fare. La prima morte inaspettata è stataLa madre di LJ, Lisa, ma da lì va fuori controllo. Tra i personaggi principali,Veronica, Abruzzi, Lechero, Whistler e Bellicktutti imentre il generale finisce su una sedia elettrica.Si presumeva che Michael fosse mortodopo gli eventi in La pausa finale , ma la quinta stagione riavviata lo rivelalui è ancora vivo.
  • Tutto ciò che si muove: T-Bag.
    • In misura minore, Gretchen.
  • Acerrimo nemico: Michael e T-Bag. Abruzzo e T-Bag. Michele e Mahone. Michael/Linc/Aldo e la Compagnia.
  • L'artefatto: Bellick in qualsiasi trama post stagione 1.
  • Titolo del manufatto: Nelle stagioni 2 e 4, anche se figurativamente può ancora essere applicato.
  • Licenza artistica:
    • Gli ufficiali penitenziari dell'Illinois sono descritti come mal pagati (ad esempio, un ufficiale veterano che dice 'Non sono un eroe per $ 14 l'ora'). In realtà per l'Illinois, a causa delle pessime condizioni di lavoro, la paga non è male per un lavoro che richiede solo un'istruzione superiore: circa 24 dollari l'ora appena uscito dall'accademia.
    • Non c'è pena di morte in Illinois. Lo stato ha una moratoria sulle esecuzioni dal 1999 ed è stata ufficialmente abolita dal governatore nel 2011. Inoltre, il metodo preferito prima di allora era l'iniezione letale; l'ultimo utilizzo della sedia elettrica risale al 1962.
    • Questo è combinato con Idiot Ball da parte delle guardie in innumerevoli occasioni. Viene mostrato che i detenuti di Fox River hanno coltelli nascosti nelle loro bibbie, sotto i sedili del water, ecc. In realtà le guardie carcerarie sanno tutto di questi nascondigli e li controllano spesso. Cercare di svuotare uno spazio nella tua Bibbia per nascondere un coltello è una perdita di tempo.
    • Mentre è a Fox River, Lincoln viene spesso mostrato mentre interagisce con gli altri prigionieri e ha persino un lavoro nell'industria carceraria durante la prima stagione. In realtà, la maggior parte delle carceri è piuttosto rigida nel mantenere i detenuti nel braccio della morte isolati dal resto della popolazione carceraria e è molto improbabile che avrebbero dato un lavoro industriale retribuito a qualcuno che doveva essere giustiziato.
  • Vittima dello stronzo: diversi nella serie, ma T-Bag, insieme a Bellick (solo alla stagione 3; la sua morte nella quarta stagione è in realtà uno dei momenti più commoventi dell'intera serie), è eccezionale.
  • L'Espiatore:
    • Anche se Michael non è mai stato un personaggio realmente malvagio, si sente dispiaciuto per tutto ciò che ha dovuto fare e per tutte le conseguenze di aver fatto evadere Lincoln dalla prigione, incluso il rilascio di T-Bag nella società, la rovina della vita di Sara e le innumerevoli morti, di solito causato dalla Società. Trascorre l'intera serie cercando di far arrestare di nuovo T-Bag,cosa che fa, solo per scoprire che lui, Sucre e Bellick sono scoppiati tutti nella stagione 4e il suo obiettivo principale nella stagione 4 è sconfiggere la Compagnia.
    • Dopo essere stato abbandonato dalla Compagnia e dal Presidente Reynolds,Kellermansi rende conto che tutte le cose che ha fatto per loro sono state vane. Decide di costituirsi, consegnando diversi documenti della Compagnia, oltre a scagionare Sara e Lincoln nel processo, anche se sapeva che sarebbe stato ucciso per questo -ma è stato liberato dalle ex cooperative anti-azienda di Aldo Burrows, e nel culmine della stagione 4 completa il suo destino mentre gestisce Scilla da Michael ai funzionari delle Nazioni Unite, causando la fine definitiva alla sua nuova nemesi.
    • Bellick — in parte nella stagione 3, molto nella stagione 4. Anche se occasionalmente vuole ancora scappare attraverso il confine meridionale con Sucre come traduttore, si rende conto che i suoi ex prigionieri combattono per una causa più grande. Il suo ruolo è ampiamente esemplificato dal suotragica morte, aiutando Michael, Linc e Sucre a ottenere Scilla.
  • Ax-Crazy: T-Bag, Abruzzi, Quinn, Kellerman (inizialmente), Gretchen, Wyatt.
  • I bambini per sempre: sovvertito.Sara ha Michael Jr., ma si presume che lo stesso Michael sia morto e disperso da diversi anni.
  • Ritorno per il finale: Sucre, C-Note, Sofia, Felicia,Kellerman, e la moglie di Hale riappaiono tutte per il finale della trasmissione, nonostante non siano state viste in alcuni episodi, due stagioni, un'intera stagione, alcuni episodi,due stagioni, e quasi tre stagioni complete, rispettivamente. Stranamente, però, né LJ né Gretchen si uniscono a loroGretchen gioca un ruolo enorme in La pausa finale .
  • Ritorno dai morti:Sara, Kellerman e Michael nel riavvio.Sovvertitocon gli agenti della Sicurezza Nazionale che incontrano Don Self.
  • Retroscena: L'episodio della prima stagione Custode del fratello è ambientato tre anni prima della storia principale per mostrare il passato della maggior parte dei personaggi principali introdotti a quel punto. Diversi altri retroscena vengono rivelati attraverso la serie.
  • Poliziotto cattivo/poliziotto incompetente: I poliziotti di Fox River sono corrotti e tecnicamente sono tutti incompetenti considerando che il cast principale è riuscito a scappare. Inoltre, i fuggitivi di Fox River riescono a correre più veloce di quasi tutti i poliziotti in America.Quasi.
  • Bait-and-Switch: nella quarta stagione, i membri devono accedere alla stanza di un titolare di carta più anziano per poter accedere ai suoi dati Scilla. Rifiuta le avances di Sara, ma lei apprende da un uomo giovane e attraente che il titolare della carta gli aveva invece proposto. Sucre sale con riluttanza nella sua stanza dopo che il titolare della carta gli ha offerto mille dollari per un incontro, aspettandosi di essere sedotto... Solo per scoprire che l'uomo ha perso la sua funzionalità sessuale a causa di un infortunio da combattimento, e invece stava cercando di pagare un bel straniero a fare sesso con la moglie più giovane ed estremamente attraente. Lo sguardo sul viso di Sucre non ha prezzo.
  • Calvo del fantastico / Calvo del male: molti dei personaggi dello show sfoggiano teste rasate o capelli tagliati estremamente vicino, e il male o meno ognuno di loro riesce a farcela splendidamente. Giustificato dal fatto che la maggior parte dei prigionieri tende a tagliarsi i capelli molto corti, poiché i capelli lunghi sono un danno in una rissa perché è troppo facile per qualcuno afferrarne una manciata e strapparti il ​​cuoio capelluto dalla testa. Scongiurato con Robert Knepper come T-Bag; inizialmente pensava di radersi la testa, ma ha deciso di tagliarsi i capelli che lo facesse sembrare più selvaggio e minaccioso. Molti degli attori, dopo essere passati ad altri ruoli, hanno apprezzato così tanto l'aspetto calvo che lo hanno mantenuto.
  • Becoming the Mask: T-Bag con l'identità di Cole Pfeiffer.
  • Pulsante Berserk: Michael veramente non gli piace se minacci o insulti Linc. Allo stesso modo, probabilmente non dovresti minacciare o fare del male a Michael mentre Lincoln è in giro. Davvero, non è una buona idea pasticciare con nessuno dei due fratelli.
    • Un po' esagerato con un sacco di personaggi una volta che la sicurezza delle loro famiglie è minacciata, al punto che è facilmente abusato dai cattivi.
  • Meglio morire che essere uccisi: Monkeywrenched in La pausa finale .Michael stava morendo comunque, quindi esegue un Sacrificio Eroico per salvare Sara, anche se il riavvio in seguito rivela che in qualche modo è sopravvissuto rimanendo fulminato e il suo tumore fatale al cervello.
  • Miglior servito freddo: Mahone sembra chiaramente soddisfatto dopo aver aspettato un po' prima di avere finalmente la possibilità di uccidereWyatt, l'uomo che ha ucciso suo figlio.
    • Sovvertitocon Michael e Gretchen,dopo aver appreso che Sara non è davvero morta.
  • The Big Board: Michael usa un muro bianco nel suo appartamento per mostrare e tracciare ogni dettaglio della sua fuga. Mahone fa la stessa cosa quando ripercorre i passi di Michael durante la seconda stagione. La maggior parte dei piani durante la quarta stagione sono tracciati su una lavagna nel magazzino.
  • Big Damn Heroes: Sara viene in soccorso di Michael Lo Stato del Sole , speronando con la sua macchina i due mook che stanno cercando di investirlo in un veicolo a trazione integrale.
  • Big Guy: Lincoln.
  • Finale agrodolce: il finale della quarta stagione e La pausa finale .
  • Moralità in bianco e nero: molti personaggi. L'agente speciale Mahone in particolare.
  • Bugie palesi: la spiegazione di Bellick di come Michael ha perso le dita dei piedi è che ha calpestato un paio di cesoie da giardinaggio; Sara paralumi l'assurdità.
    • Onestamente, questo vale per tutte le spiegazioni delle ferite che Michael subisce mentre è in prigione. Sara sente molte BS da lui durante la prima stagione e Michael alla fine smette anche solo di cercare di offrire una spiegazione. Paradossalmente, si ritrova a fare esattamente la stessa cosa La pausa finale dopoprendendo un pestaggio da CO donne.
  • Bluff the Imposter: Nella seconda stagione Michael si rende conto che l'uomo con cui si incontra non è chi afferma di essere dopo avergli interrogato su quale farmaco per l'asma prende. La parte divertente è che il ragazzo sa di essere messo alla prova e lui ancora sbaglia la risposta.
    • Spesso giocato direttamente con molti personaggi, principalmente il Fox River 8, quando sono fuori dalle celle della prigione e cercano di nascondere la loro vera identità, solo per poi fallire e convincere i passanti a chiamare la polizia.
  • Bodyguard Crush: Kellerman prova chiaramente dei sentimenti per il vicepresidente Reynolds e questo lo spinge a fare quello che vuole. Terrence lo chiama apertamente, ridendo di come Kellerman pensi onestamente di poter essere 'il Primo Marito' e senza mezzi termini gli dice che Reynolds non si preoccupa per lui. Kellerman non ci crede finché non si ritrova tagliato fuori dal suo giro e quando lei approva la sua fine, questa è l'ultima goccia che lo spinge aaiuta i fratelli.
    • Giocato con dentro La pausa finale , quando Gretchen cerca di sedurre una donna CO per attirare la sua attenzione erendere più facile la fuga di lei e di Sara.
  • Cliffhanger dell'esercito boliviano: il finale della prima stagione. Il destino di Sara sul fatto che sopravviva alla sua overdose è al momento incerto ma improbabile, T-Bag sta sanguinando pesantemente dalla sua ferita, Haywire è instabile e a piede libero e la stagione si conclude con i restanti cinque abbandonati dalla loro fuga e scappando in un destino incerto.
  • Boxed Crook: Nella stagione 4, ai personaggi viene offerta la possibilità di scegliere tra scontare la pena detentiva o aiutare l'Agente Self a sconfiggere la Compagnia. Puoi indovinare quale scelgono, anche se all'inizio rifiutano l'offerta.
  • Brains e Brawn: rispettivamente Michael e Lincoln. Lincoln si riferisce persino a loro come tali nella seconda stagione.
  • Incesto fratello-sorella:Caroline Reynolds e Terrence Steadman. Inoltre, i genitori di T-Bag.
  • Suicidio pasticciato:Kellermancerca di uccidersi, ma la pistola si inceppa.
    • Minimizzato conC-Nota, chi secondodi Mahonel'ordine cerca di impiccarsi in una cella di prigione per salvare la sua famiglia, ma i poliziotti si affrettano a salvarlo.
  • Butt-Monkey: Tweener, Bellick (dalla stagione 2 in poi). T-Bag si qualifica sicuramente nei lunghi tratti.
    • Haywire, che esce sempre dalla parte perdente di ogni incontro con Michael.
  • Poliziotto da manuale: Agente Wheeler. Lui e Mahone entrano in conflitto per questo motivo. Mahone stesso afferma di essere stato così all'inizio della sua carriera.
  • Copertura cacofonica:
    • In 'Cute Poison', Sucre aggrava l'intero blocco cellulare facendo un putiferio cantando ad alta voce, permettendo a Michael di sfondare il muro della loro cella senza essere catturato.
    • In 'Salvo e suono', Michael e Lincoln devono perforare il muro di un ufficio vuoto per poter accedere a una carta Scilla. Sucre eBellickcoprire il rumore della perforazione fingendosi inservienti e usando un aspirapolvere rumoroso davanti all'ufficio.
    • In 'Selfless', Don Self e Trishanne si liberano e uccidono i loro rapitori quando discutono così forte che Self può aprire le sue manette prima che i rapitori se ne accorgano.
  • Richiamo: in un episodio della quarta stagione, T-Bag si chiama Charles Patoshik.
  • Inoltro di chiamata : In Bolshoi alcol , Michael confessa che da bambino ha visto un uomo morire dissanguato e ricorda che era contento, perché l'uomo se lo meritava. L'episodio seguente mostra l'evento in questione, sebbene in una luce molto più traumatica di quella da lui descritta.
  • Scatola di cartone della disoccupazione: dopo che il direttore Pope scopre delle ustioni su Michael, le inchioda a Roy Geary, una guardia corrotta che da mesi scuoteva i detenuti e rubava i loro beni. Il direttore cerca nell'armadietto di Geary, trovando diversi oggetti rubati. La scena successiva è Geary che viene portato fuori dalla prigione, portando i suoi effetti personali in una scatola.
  • Cassandra Truth: Haywire è l'unica persona alla Fox River a indovinare il segreto dietro i tatuaggi di Michael, ma è anche pazzo, quindi nessuno lo ascolta mai quando cerca di dirglielo. Probabilmente non aiuta il fatto che questi incontri di solito finiscano con lui che urla sui percorsi per l'inferno.
  • Regola delle studentesse cattoliche: Gretchen ◊ in un episodio. Il pubblico ha probabilmente avuto la stessa reazione di T-Bag.
  • Calore incatenato: T-Bag si ammanetta a Michael durante la fuga e poi ingoia la chiave in modo che gli altri non cerchino di sbarazzarsi di lui, poiché ciò lascerebbe Michael trascinarsi dietro un cadavere di 170 libbre. L'Abruzzo alla fine risolve il problema contagliare la mano di T-Bag con un'ascia, con orrore di tutti gli altri nella stanza.
  • Character-Magnetic Team: giustificato nelle stagioni 1 e 3, quando Michael sta evadendo da una prigione e porta a bordo persone che hanno qualcosa di cui ha bisogno o che sanno troppo. Minimizzato nella stagione 4, quando i personaggi si radunano attorno a Michael per riabilitare il loro nome, ma minacciano di tornare in prigione se avessero fatto diversamente.
  • Tic del personaggio: Michael si contrae/tamburella con le dita quando è immerso nei suoi pensieri. Ha anche l'abitudine di sbattere leggermente la testa contro il muro mentre aspetta che uno dei suoi piani si avvii, anche se questo accade principalmente solo nella prima stagione. Anche lui socchiude gli occhi mentre analizza un'area o una certa situazione.
    • Sucre parla spagnolo quando è in preda al panico, anche se per lo più minimizzato. Sfruttato una volta nella stagione 4.
    • T-Bag storcendo la lingua ogni volta che pensa a qualcosa di perverso o di suo gradimento.
  • La pistola di Cechov: oggetti apparentemente insignificanti si riveleranno spesso essenziali nei piani di Michael. Molto spesso.
  • Il pistolero di Cechov: nella prima stagione, tutti è un pistolero di Cechov per Michael.
  • Il maestro di scacchi: Michael. Giustificato per tutta la serie. I suoi piani di fuga sono stati pianificati nei minimi dettagli. Più tardi approfondito quando è stato rivelato che ha una condizione chiamata Bassa inibizione latente - sviluppata dopo aver trascorso lunghe ore al buio come bambino abusato - che gli consente di scomporre le cose in parti.
    • Cristina Rosa.
  • Il pulcino: Sara Tancredi. Sofia ancora di più. Scongiurato con Gretchen, una spietata ex agente militare con squisite capacità di combattimento.
  • Il cristianesimo è cattolico: tutti i riferimenti alla religione e alla fede sono basati sul cattolicesimo.
  • Sindrome dell'eroe cronico: Michael, elaborato e giustificato.
  • Cancella il mio nome: l'obiettivo delle stagioni 1, 2 e 4.
  • Cancella il loro nome: l'obiettivo principale di Veronica nella prima stagione è dimostrare l'innocenza di Lincoln.
    • Dopo un tentativo di suicidio fallito, Kellermantestimonia nel caso di Sara nella seconda stagione. Alla fine, lei e Lincoln vengono scagionati.
  • Cliffhanger Copout: La prima stagione si conclude con i personaggi principaliessere individuato e inseguito dalla polizia a un centinaio di metri di distanza in un campo aperto.All'inizio della seconda stagione, se la cavano... correndo. Davvero veloce. E questo viene da uno spettacolo che chiude ogni interruzione pubblicitaria con un cliffhanger.
    • La stagione 3 si conclude con Sucre, Bellick e T-Bag ancora a Sona; la stagione 4 si apre con loro che apparentemente sono scappati durante una rivolta. È sventolato con la spiegazione che c'era una tre settimaneSalto temporaletra le stagioni, ma è ancora una specie di spreco poiché Michael aveva appena impiegato un'intera stagione per capire un piano di fuga, e hanno anche mostrato a T-Bag che escogita un modo per scappare attraverso tangenti - anche se in tutta onestà, Michael è riuscito a scappare in solo una settimana e mezzo, pur evitando inutili attenzioni e vittime, mentre T-Bag ha semplicemente deciso di bruciare la prigione e dire ai prigionieri di scappare perché 'non possono spararci tutti'.
  • Tortura a sangue freddo: Succede MOLTO. Soprattutto a T-Bag.
    • Usato da Mahone su Wyatt. Mahone infila un ago nel dito di Wyatt. Oh, ed è anche collegato a un defibrillatore che gli darà un campanello d'allarme quando inizierà a perdere i sensi a causa del dolore. Gli effetti sono spettacolari, poiché Wyatt, normalmente completamente stoico, sta urlando e ansimando per il dolore paralizzante.
    • Lo stesso Wyatt è sia un killer professionista che un tecnico di tortura per l'azienda. Invade ripetutamente le case delle persone per torturarle lentamente per ottenere informazioni. È molto accurato con Gretchen, che lega e rinchiude in una minuscola cella con nient'altro che un secchio per giorni, tornando di tanto in tanto per spiegarle cosa le farà dopo.
    • Gretchen è sia una vittima che una praticante di questo. Tortura molti personaggi, tra cui Sara, Sofia e T-Bag. Tuttavia, viene anche sottoposta a waterboarding a Panama e successivamente tenuta in cattività, dove viene maltrattata fisicamente ed esposta a odori degradanti, ed è severamente implicito che sia stata torturata più volte in passato.
    • È molto comune che qualcuno venga quasi picchiato a morte, di solito per ottenere informazioni. Le vittime includono Michael, Sucre, T-Bag, Wyatt e Gretchen.
  • Pragmatico di combattimento: Mahone. Mahone. Inferno, Mahone. Mahone : Vai per la rotula. Lo colpisci dritto, si piegherà e porterà il ragazzo fuori servizio.
    Michael : Combattere sporco, questo è il tuo segreto?
    Mahone : Non pensavo ci fosse una cosa così pulita in un posto come questo .
    • T-Bag e anche Sara.
  • Command Roster: durante la stagione 4, i contro vengono organizzati in una squadra che segue questa struttura.
  • Break pubblicitario Cliffhanger: Tutto il tempo. Passa alle foto di Fox River nella stagione 1, alle foto delle strade nella stagione 2, alle foto di Sona nella stagione 3 e alle foto di edifici in cui sono stati scassinati nella stagione 4.
  • Confessionale: Michael fa visita a uno Bolshoi alcol perché si sente colpevole di tutti i crimini che ha dovuto commettere e di tutte le cose accadute a causa del suo piano.
  • Avvisi sui contenuti: diversi episodi della terza stagione si sono aperti con un avviso a discrezione dello spettatore.
    • Dolce Carolina aperto con uno, a causa deltelefonata carica di incesto tra il presidente Reynolds e suo fratello Terrence.
  • Dirigente aziendale corrotto: tutti nella società che lo sono non un assassino.
  • Crapsack World: penitenziario federale di Sona.
  • Pazzo-Preparato: Michael fa un'enorme quantità di lavoro di preparazione prima di andare in prigione, anche per situazioni che sembrano improbabili. Ha anche un piano dettagliato su cosa fare esattamente dopo lo scoppio.
  • Curse Cut Short: Per gentile concessione di Gretchen in Inferno o acqua alta . 'SON OF A BI-' [taglia sul clacson]
  • Papà aveva una buona ragione per abbandonarti:Aldo Burrows a Lincoln e Michael.
    • Michael stesso, a quanto pare, nella quinta stagione.
  • Dark Action Girl: Gretchen Morgan e Susan B. Anthony.
  • Passato oscuro e tormentato: la serie. Seriamente, Sucre ha probabilmente il passato meno travagliato di tutti loro.
  • Ragazzo morto Junior:Michele Jr.
  • Dead Man Writing: La scena finale di La pausa finale , èdi Michelemessaggio postumo a Lincoln e Sara.
  • Epistassi mortale: nella stagione 4, Michael ha una condizione medica che a volte si manifesta come epistassi.
  • Deadpan Snarker: Michael ha i suoi momenti. Se stesso : Fare false affermazioni a un'agenzia governativa? Sono tipo cinque anni di prigione.
    Michael : Benvenuto nel club.
  • Patto con il diavolo :Lincolnlavorare per la Compagnia nella Stagione 4.
    • Ogni volta che Michael è costretto a lavorare con T-Bag.Invocato e sfidato La pausa finale .
  • Braccio della morte: Lincoln è coinvolto dopo essere stato incastrato per l'omicidio del fratello del vicepresidente. Suo fratello Michael si lascia incarcerare in un'altra sezione della stessa prigione per organizzare una fuga. L'esecuzione programmata è a un certo punto in realtà quasi eseguito prima che venga posticipato da una chiamata del giudice quando Lincoln è letteralmente seduto sulla sedia.
  • I genitori deceduti sono i migliori: a zig zag. Michael e Lincoln hanno bei ricordi della loro madre morta quando erano giovani, e nessun amore per il padre che li ha abbandonati prima della nascita di Michael. Più tardi, imparanoche la loro madre è ancora viva ma li ha abbandonati per andare a lavorare per The Company senza un solo rimpianto, e generalmente si rivela essere una persona orribile senza un osso comprensivo nel suo corpo, mentre il loro padre diventa un caso di Never Speak Ill of the Dead dopo aver cercato di fare ammenda ed è morto tra le braccia di Michael nella seconda stagione.
  • Bisessuale depravato:
    • Esagerato con T-Bag.
    • Gretchen colpisce quasi tutti i personaggi con cui interagisce. La maggior parte delle volte non funziona, ma lo usa per portare avanti la propria agenda piuttosto che per ottenere soddisfazione sessuale.
  • Il determinante: Michael Scofield.
  • Deus ex machina: Passi — spesso quando i personaggi principali stanno per essere uccisi, anche in molti scontri messicani o quando uno viene rapito. In particolare per la trama, però,Kellerman in due casi.
    • Primo nel finale della seconda stagione. Ha portato prove concrete dell'intera cospirazione di Burrows.
    • Succede di nuovo nel finale della quarta stagione. È stato rivelato che era ancora vivo e lavorava con le Nazioni Unite, quindi cancellano i nomi di Michael, Lincoln, Sara, Sucre, C-Note e Mahone in cambio di Scilla.
  • Morto tra le tue braccia stanotte: con Michael eAldo. Perché Michael non era già abbastanza incasinato.
  • Poliziotto sporco: Bellick e Geary.
    • L'agente Mahone, anche se nel suo caso è giustificato, dal momento che è stato costretto dalla Compagnia, e chiaramente non vuole fare quello che gli chiedono.
    • Agente Sé.
  • Dirty Coward: Roland Glenn è una vergogna per il nome 'geek'.
    • Brad Bellick nelle stagioni 2 e 3.
  • Sex Worker usa e getta: T-Bag uccide spesso le prostitute dopo aver fatto sesso con loro.
  • Il cane morde indietro:
    • Dopo essere stato continuamente violentato da Avocado, Tweener si taglia il pene con un rasoio. Bellick, quello che ha trasferito Tweener nella cella dello stupratore, in seguito viene preso a pugni in faccia da lui.
    • Kellerman tortura Sara e la lascia affogare in una vasca da bagno, ma lei scappa e gli brucia il petto con un ferro prima di scappare. Più tardi, dopo aver appreso che sta lavorando con Michael e Linc, non lo sopporta e cerca di vendicare la sua miseria strangolandolo.
  • Doppio standard: stupro, maschio su maschio: evitato. Prison Rape è un tema ricorrente nella prima stagione, ed è sempre interpretato per il dramma.
  • Domanda guida: nella prima stagione è stato 'chi ha incastrato Lincoln e perché?'
  • Spinto al suicidio:Seth nella prima stagione, dopo essere stato costantemente violentato da T-Bag e Terrence Steadman nella seconda. Anche Franklin allora, ma èsovvertitopoiché è costretto da Mahone, e alla fine non ha successo. Anche Kellerman alla fine della seconda stagione, ma la sua pistola si inceppa..
  • Gli ha fatto cadere un ponte:Fischiatorenella premiere della quarta stagione.Sovvertitoinsieme aSara(a causa di restrizioni contrattuali) in quello stesso episodio, che apparentemente è morto nella terza stagione, ma si è rivelato essere vivo e vegeto.
  • Downer Ending: L'epilogo del finale della stagione 4 (che diventa positivo in La pausa finale ).
  • Momento morente di impressionante:
    • John Abruzzinella seconda stagione, fissando con aria di sfida una squadra di agenti dell'FBI e quando gli viene detto di andare avantila suaginocchia, rispondendo 'Mi inginocchio solo a Dio ; Non lo vedo qui.'
    • Brad Bellick, di tutte le persone, ne ottiene uno sacrificandosi e incontrandolo frontalmente.
  • Sorriso morente:Paul Kellermandice ai poliziotti nel furgone che i francesi consideravano onorevole sorridere prima di essere fucilati. Poi sorride mentre un gruppo di uomini armati mascherati apre la porta e dice 'ci hai messo abbastanza tempo'.
  • Guerra civile nemica: il generale eChristina Rose Scofieldnella stagione 4.
  • Enemy Mine: Succede spesso. I più notevoli sono la stagione 3, in cui lavorano Michael e LincolnMahone, T-Bag, Bellick, Lechero, Whistler e Gretchene il capitolo di Miami della quarta stagione, dove lavora Lincoln per il Generale e insieme a Gretchen, T-Bag e Self, che hanno già tradito Burrows e il resto.
  • Minion enigmatico: Alexander Mahone, James Whistler.
  • 'Eureka!' Momento: Vediamo il momento in cui il piano di Michael inizia a concretizzarsi durante Custode del fratello , quando nota i tatuaggi a maniche lunghe sulla ragazza che consegna una consegna nel suo appartamento. Puoi vedere la lampadina accendersi mentre si rende conto che c'è un modo migliore per portare con sé le informazioni piuttosto che cercare di memorizzarle tutte.
  • Anche gli uomini cattivi amano le loro mamme: Bellick maltratta i detenuti, vende PI ed è un codardo desideroso di voltare le spalle al miglior offerente... ma ama sua madre. T-Bag, inoltre, anche se ne esce meno. Una madre è l'unica famiglia che gli è rimasta, in parte a causa della loro natura.
  • Anche il male ha degli standard: probabilmente come conseguenza del lento diventare la maschera, Borsa a T chiede in modo sconvolgente Gretchen (che lo ha fregato più volte, e quindi non ha l'obbligo di salvare) di essere risparmiato, assomigliando più a un essere umano che aDon Sé, che chiede con entusiasmo la sua esecuzione.
    • Un esempio più oscuro nella Stagione 1: ci sono alcune persone Anche T-Bag non violenterà.
    • Lisa Tabaklascia la Compagnia e in seguito aiuta Sara a salvare Michael da loro, sostenendo di essere stata disillusa dalla spietatezza dell'organizzazione.
    • Abruzzi ha questa reazione dopo che uno dei suoi uomini ha ucciso il nipote di T-Bag.
  • Ogni macchina è un Pinto : In Disconnetti , Mahone mette la sua macchina nel veicolo di Michael e Lincoln e fa esplodere una bella palla di fuoco nel processo. L'inquadratura successiva mostra l'auto ancora in fiamme.
  • Matriarca malvagia:Christina Rose Scofield.
  • Esattamente quello che dice sulla latta: nelle stagioni 1, 3 e 5.
  • Durata estremamente breve: la trama principale delle prime quattro stagioni, da Michael che rapina la banca nel primo episodio fino a quandola sua morte in La pausa finale , si svolge interamente tra marzo e novembre del 2005, con la parte principale della trama durante le stagioni 1-3 che si svolge effettivamente tra metà aprile e fine giugno/inizio luglio.NotaMichael viene incarcerato a metà aprile e l'evasione avviene a fine maggio. La stagione 2 copre solo un paio di settimane e la stagione 3 si svolge in una settimana e mezza. La stagione 4 inizia ad agosto (dopo tre settimaneSalto temporale), e in realtà potrebbe coprire il periodo di tempo più lungo tra tutti loro.Ciò solleva alcune domande su come esattamente fosse nata la figlia di Sucre all'inizio della stagione 4, dal momento che erano trascorsi solo circa quattro mesi da quando era stata concepita.
  • Giro viso-tallone:Rolando. Finisce male per lui.
    • Sé con la stessa sorte, anche se ritardata nel tempo.
    • Ha giocato con tutta la serie. Alcuni esempi sono i seguenti:
      • Verso la fine della prima stagione,di Veronica Donovanpartner apparentemente leale,Nick Savrinn, punta una pistola contro di lei perché suo padre è stato tenuto prigioniero.Sovvertito, dato che non lo sopporta e alla finela libera, solo per sacrificarsi con suo padre per il bene superiore.
      • Sovvertitonella seconda stagione quando gli ex detenuti trovano i soldi nello Utah, dopodichéSucreha questo momento. Il pubblico in seguito scopre che era tutto pianificatoScofield.
      • Apolskis nella stagione 2, quandoMahone gli punta una pistoladopo che il primo credeva che per quello che aveva fatto sarebbe stato scortato al sicuro in prigione dal secondo. Sminuito, come già sapevamo ormai quale fosse l'agenda delAgente dell'FBIera.
      • Nella stagione 4una Gretchen cattiva trasformata in buona e di nuovo cattivalo fa in una situazione di stallo messicano con aLo scagnozzo di Christina Scofield, Scott, ma finisceessere fucilato. Successivamente, arriva in prigione e ripaga le sue malefatte La pausa finale .
  • Fallito un controllo a campione: ogni guardia di Fox River che Michael incontra fuori dalla sua cella inevitabilmente gli passa davanti senza mai vederlo perché non sono riusciti a girare la testa.
  • Fingere i morti:Saranella terza stagione, anche se si trattava più di un caso di Death Faked for You.
    • La finta morte di Terrance Steadman è in primo luogo il motivo per cui l'intera trama sta accadendo.
    • Auto che cerca di ingannare la sicurezza interna dicendo che è andato a incastrare Michael e Lincoln per il duplice omicidio, e anche per uscire dal radar per vendere in sicurezza Scilla e scomparire con sua moglie.
    • La stagione 4 rivelaChristina Scofield ha finto questo da quando Michael e Lincoln erano bambini, e si scopre anche che Kellerman è sopravvissuto alla sua apparente esecuzione nella seconda stagione.
    • Michael dopo la stagione 4, anche se non era volontario.
  • Fanservice: Michael ha diverse scene a torso nudo nelle prime stagioni, apparentemente per mostrare i suoi tatuaggi, ma ha anche offerto agli spettatori alcuni scatti di alta qualità della sua parte superiore del corpo nuda. E quella scena nelle docce con il Modesty Towel era ovviamente questa.
    • Sucre — a volte, mentre è a torso nudo o fa l'amore con Maricruz.
  • Disservizio dei fan: qualsiasi scena in cui Bellick è a torso nudo. E, del resto, qualsiasi scena in cui la sua maglietta è troppo corta ( vide in Sona, Stagione 3) per coprire il suogonfiarsi.
  • Destino peggiore della morte:Se stessofinisce per lo più paralizzato, su una sedia a rotelle e ha bisogno di qualcuno che gli asciughi la bava dal mento.
    • Invocato e discusso da C-Note quando lui e Sucre appendono T-Bag a testa in giù per ottenere la posizione del generale (una tecnica che ha appreso durante la sua permanenza in Iraq). C-Nota : Tra due minuti, i tuoi occhi ti salteranno fuori dalla testa. Ora è peggio della morte.
  • Film oscuro: Lo spettacolo non lo è affatto, ma Michael nella prima (inizio) stagione suona come se appartenesse a uno di essi, sia per le sue scelte di parole che per la sua cadenza. Michael : La prova è stata preparata.
  • Fingore: Quando Mahone torturaWyattspingendo gli aghi nelle sue dita, partendo dalla parte superiore di esse. Il primo fornisce una descrizione specifica del processo: ogni volta che il secondo inizia a perdere conoscenza per il dolore letteralmente più forte possibile, Alex gli dà una scossa elettrica per sveglialo . Anche se non vediamo come viene eseguita la prima parte, l'effetto finale - con un ago sporgedi Wyattdito — viene visualizzato. E diavolo, sentiamo l'urlo e possiamo certamente immaginare come ci si sente...
    • Il modo in cui Michael viene torturato dai teppisti di Abruzzi a Fox River: gli hanno tagliato due dita dei piedi, ma John si rende presto conto che è inefficace e deve pensare a un approccio diverso per convincere Scofield a rivelare la posizione di Fibonacci, idealmente uno più leggero, per dire il minimo...
  • Finiscilo! : Il punto centrale dei combattimenti di zampe di gallina di Sona. Solo un uomo può uscirne vivo. Tuttavia, Michael non segue proprio questa regola e viene toccato dalla sua nobiltà nel suo primo duello: dopo aver danneggiato gravemente il suo avversario, il primo vuole smettere, ma non gli viene permesso dalla folla che gli chiede di finire il lavoro, il che gli consente quest'ultimo a tornare equasi uccidere Scofield, se non fosse stato per Mahone.
    • Succede a Michael, quando tiene i nemici (che quasi sempre sono persone oggettivamente cattive) sotto tiro, ma alla fine si rifiuta di ucciderli, il che lo rende il personaggio più onesto, sensibile e un po' stupido della serie. Di solito porta le stesse conseguenze di quelle nel suo combattimento con Sona. Le persone a cui salva spesso la vita tornano più tardi per danneggiarlo ancora di più, tipoBorsa a T, causando molti problemi lungo la strada solo alla fineinizia a lavorare con la Compagnia e quasi violenta Sara, oIl generale Krantz, che — mentre era in carcere — ordina al dr. La morte di Tancredi. Tuttavia, l'atteggiamento di Scofield sembra cambiare in alcuni punti della trama. Alla fine della seconda stagione si ferisceBagwell per lasciare che la polizia panamense lo raggiunga, mentre nella stagione 4 cerca di metteresua madrea morte due volte, compreso un tentativo di sparatoria fallito solo da un caricatore vuoto.
    • Anche Linc occasionalmente salta sul carro della misericordia. Nella stagione 4, quandoGretchenIntendevendere la sua azienda, nonostante non preme il grillettoSelf che cerca di convincerlo che se lo merita. Nel finale della seconda stagione, quando si punta la pistola controMahone, non è in grado di ucciderlo. Alex poi rompe la situazione di stallo e ammanettare Burrows.
  • Flash Back: Usato per mostrare come Michael ha impostato qualcosa.
  • Prefigurazione: vediamo Michael gettare le basi per diverse fasi del suo piano durante Custode del fratello , ma non scopri cosa sono finché non vengono utilizzati nella stagione 2.
  • Per Want of a Nail : il primo tentativo di fuga di Michael a Sona fallisce perché a nuvola va alla deriva davanti al sole. Da lì tutto va in discesa.
  • Scusa freudiana: T-Bag è stato concepito da Bagwell Sr. violentando sua sorella con problemi mentali e da bambino è stato abusato sessualmente. E costretto a memorizzare il dizionario.
  • Amico al mercato nero: C-Note nella prima stagione.
  • Dipendente funzionale: Mahone riesce ancora a essere un degno avversario per Michael e a capire ogni passo del suo piano, nonostante sia un tossicodipendente.Sovvertitoa Sona, dove non ha mezzi per ottenerlo la sua droghe.
G-L
  • Gambit Pileup: per tutta la serie, ma soprattutto nella stagione 4.
  • Cambio di genere: la stagione 1 è un classico dramma in prigione con una trama di Great Escape e il suo cast è pieno di classici personaggi di scorta della prigione. La stagione 2 è un severo inseguimento incentrato sui personaggi che eludono la legge, la stagione 3 è un thriller ambientato in una prigione di Hellhole (sebbene con una grande fuga ha ancora lavorato nella trama) e la stagione 4 è un thriller cospirativo sui personaggi MacGyvering a modo loro fuori dai guai con The Syndicate .
  • Entra in prigione senza prigione: La premessa principale: Michael rapina una banca per finire in prigione in modo da poter evadere con suo fratello Lincoln.
  • Impazzire dall'isolamento: invocato da Michael come stratagemma per farsi trasferire fuori dall'isolamento e nel reparto psichiatrico.Sovvertitocon lui tenuto da solo in una stanza buia da bambino dal padre adottivo, dove ha effettivamente sviluppato le sue capacità di analisi spaziale che così spesso vediamo nella serie.
  • Gory Discretion Shot: la maggior parte dei momenti più cruenti dello spettacolo si verificano fuori dallo schermo, ad esempioNick Savrinn viene colpito, Avocado si fa tagliare il cazzo e T-Bag si fa tagliare la mano con un'ascia.
  • Il governo . Politici e agenti federali, corrotti dalla Compagnia, sono stati i principali antagonisti delle stagioni 1 e 2. Nella stagione 4, i protagonisti hanno collaborato con persone del governo che lavorano contro la Compagnia... solo che quei ragazzi non erano molto più simpatici.
  • Great Escape: la prima stagione ruota attorno a un'evasione dalla prigione onesto con un cast composto quasi interamente da personaggi originali strappati dai classici film carcerari, e la seconda stagione continua con i detenuti evasi in fuga dall'FBI. Entro la fine della seconda stagione, tutti i fuggitivi sono riusciti a eludere la legge(i pochi sopravvissuti, almeno...)ma gli sceneggiatori riescono a giustificare il titolo avendo tutti i personaggi principali radunato per ragioni casuali e mandato in una nuova prigione, anche peggiore, a Panama. Poi arriva l'ultima stagione e l'intera serie si trasforma in uno strano incrocio MacGyver e La serie Bourne sul cast principale che cerca di abbattere una malvagia società ombra usando schemi folli montati insieme al bottino del Dollar Store.
  • Attacco all'inguine: Tweener taglia il pene di Avocado con un rasoio. Ahia.
  • Polsini pratici
  • Override a lieto fine:Alla fine della quarta stagione, Michael e la sua squadra hanno apparentemente sconfitto tutti cercando di sbarazzarsi di loro, fino alGrande male, Michael è con una Sara incinta, Lincoln si riunisce con Sophia e LJ e i bravi ragazzi vengono esonerati... Solo per unSalto temporalea una riunione presso la lapide di Michael. Il gran finale va ancora oltre, visto che l'esonero non si applica a Sara per aver ucciso Christina, e Michael si sacrifica per salvarla. Michael risulta essere vivo nella quinta stagione e spiega perché in primo luogo doveva verificarsi l'override di lieto fine.
  • Sa troppo:
    • T-Bag uccide una guardia a Fox River dopo aver visto il buco nella cella di Michael e Sucre.
    • Questo è il motivo principale della maggior parte dei decessi ordinati dalla Società. In particolare, ordinano a Mahone di massacrare ogni singolo membro dei Fox River Eight perché hanno paura di ciò che Michael e Lincoln potrebbero aver detto ai loro compagni fuggitivi.
  • BSoD eroico: Lincoln ne passa uno dopotrovare la scatola con la testa di Sara.Michael ne soffre per un breve periodo dopo che gli è stato dettoLa morte di Sara. Mahone sembra soffrirne uno dopol'omicidio di suo figlio.
  • Colui che combatte i mostri: nelle stagioni 3 e 4, l'Anti-eroe Michael diventa sempre più fanatico di distruggere la Compagnia, mentre Lincoln assume una mentalità 'La violenza è l'unica opzione', portandoli a fare cose che hanno condannato gli altri per aver fatto solo una stagione o due fa.Michael ha appreso dell'apparente omicidio di Sara nella stagione 3 e ha avuto un tumore cerebrale letale nella stagione 4, quindi almeno aveva una scusa per i suoi disturbi del giudizio.
  • Heel-Face Door-Slam: T-Bag stava diventando la maschera con la sua identità di Cole Pfeiffer ed era sinceramente indeciso su tutto il suo personaggio dopo che se ne era andato. Mentre si agitava avanti e indietrotenendo in ostaggio la famiglia di Gretchen e rapito un venditore di Bibbia di passaggio per paranoia che potesse essere la Compagnia. T-Bag mette alla prova il venditore mentre recita un verso e, quando passa, lascia che la famiglia e il venditore si liberino. Ma il venditore è davvero la Compagnia, e mette immediatamente T-Bag in una trappola e lo consegna alla Compagnia.È tornato al suo vecchio sé entro il prossimo episodio.
  • Heel-Face Revolving Door: Abruzzo nella prima stagione. All'inizio del lampo di Michael: 'Sei un uomo volubile, John'.
  • Heel-Face Turn: Daniel Hale nella prima stagione,Kellermannella stagione 2.
  • Hero Ball: Michael lo porta spesso.
  • Sacrificio eroico:Brad Bellick e Michael Scofield.
  • Partner di vita eterosessuali: Michael ne ha due: uno con Linc e uno con Sucre. Hanno in programma di seguire strade separate alla fine di ogni stagione, ma non lo fanno mai, e ciascuno si fida dell'altro e sono disposti a fare tutto ciò che devono per l'altro. Sucre cerca di separarsi da Michael alcune volte, con le benedizioni di Michael, ma sembra sempre tornare.
    • In misura minore rispetto alla maggior parte dei casi, Lincoln e Mahone.
  • Il cattivo dell'agenda nascosta: il generale Jonathan Krantz.
  • Honor Before Reason : Michael, paralume più volte. In un'occasione, abbandona la possibilità di una fuga pulita dopo aver ricevuto la notizia che T-Bag si nasconde nelle vicinanze e invece scappa per cercare di aiutare Sucre a catturarlo.
  • Come siamo arrivati ​​​​qui: 'The Final Break' è uno lungo che spiega l'improvviso e improvviso caduta di un ponte su di lui alla fine di 'Killing Your Number',dove lo sparo finale indugia sulla lapide di Michael senza alcuna spiegazione su cosa sia successo o come sia morto. Spiega anche le origini della cicatrice di Sara dallo stesso episodio.
  • Blocco note umano: i tatuaggi di Michael, che hanno i progetti di Fox River e molte altre informazioni di cui ha bisogno per il suo piano di fuga.
  • Umiliazione Conga: Bellick. Non che non se lo guadagni.
  • Iper-consapevolezza: Michael è un caso giustificato, poiché ha una condizione mentale che gli consente di assorbire ed elaborare più di ciò che lo circonda rispetto alla persona media.
  • Oggetto iconico: la gru dell'origami, che servì da biglietto da visita di Michael nelle prime stagioni ed era molto presente nei titoli di testa della prima stagione. L'intero episodio Flashback rivela che è un simbolo di devozione per i fratelli: Lincoln li lasciava vicino al cuscino di Michael quando erano bambini per rassicurare Michael che si stava prendendo cura di lui, e Michael ne lascia uno indietro quando decide che è ora per lui invece badare a Lincoln - e appaiono per tutta la serie.
    • L'origami in generale, in realtà, è questo per Michael. Il fiore di origami che regala a Sara come regalo di compleanno è ciò che spinge la loro relazione oltre il flirt generale, ed è una delle prime cose che glielo restituisce dopo il suo ritorno dalla morte. Ha anche la tendenza a inviarle messaggi piegati in varie forme, poiché è un modo semplice per lei di sapere che provengono da lui senza che lui debba firmare il suo nome (il che è utile quando sei un fuggitivo).
  • Idiot Ball: Viene diffuso molto come richiesto dalla trama, ma soprattutto nelle stagioni successive.
  • Ho tua moglie: un sacco di volte. Questa è stata la motivazione di Mahone durante la stagione 2 e quella di Michael e Lincoln durante la stagione 3. Un episodio della stagione 4 vede i fratelli provare questa tattica sui cattivi.
    • Questo è fondamentalmente il motivo per LJ.
  • Taglio di capelli importante: Sara si taglia e si tinge i capelli mentre è in fuga nella seconda stagione.
    • La testa di Lincoln viene rasata prima della suaquasi esecuzione.
  • Cacciavite improvvisato: In 'Allen', Michael ruba un bullone dalle gradinate e strofina il bullone fino a quando l'estremità forma una chiave esagonale, abbastanza grande da svitare il gabinetto della cella.
  • Arma improvvisata: un numero spaventoso di prigionieri Fox River ha un gambo o un coltello fatto in casa nascosto da qualche parte nella loro cella e non hanno paura di usarli.
  • Villain simpatico e inefficace: Bellick nella terza stagione - cerca di tradire Michael diverse volte, ma fallisce sempre.
    • T-Bag diventa praticamente questo entro la fine della stagione 4 - senza la parte comprensiva - dato che è in strada sopra la sua testa quando si tratta di cospirazioni di governo.
  • Suicidio interrotto:C-Notacerca di uccidersi perché ricattato da Mahone, ma le guardie carcerarie lo salvano in tempo.
    • Bellickstava per uccidersi dopo essere stato licenziato, ma sua madre (ignara di cosa sta per fare) lo interrompe con notizie sui premi Fox River 8, quindi decide di inseguirli.
  • Assomiglia a quell'osservazione! : Un esempio non verbale si verifica con T-Bag quando vede la sua foto segnaletica al telegiornale. È stranamente divertente quanto sia offeso. Borsa a T : Quella foto mi fa sembrare un sociopatico.
  • Ironic Echo: Tra C-Note e Michael durante la prima stagione: C-Nota : Bene, lascia che ti educa. Darwin vince dentro queste mura. Non Einstein. Darwin.
    • Più avanti nella stagione: Michael : C'è una ragione per cui l'hanno sostituito con un tubo da dodici pollici, Darwin: le persone non riescono a passarci attraverso.
  • È questo che ti ha detto? : Il generale, riguardo al padre di Michael e Lincoln.
  • È personale: Lincoln tende a passare a questa modalità nei peggiori momenti possibili.
  • Punirò il tuo amico per il tuo fallimento: la minaccia usata per tenere le persone in riga. Combinato con Ho tua moglie.
  • Jaywalking ti rovinerà la vita: Tweener viene incarcerato in un penitenziario pieno di criminali come Abruzzi e T-Bag... per aver rubato una tessera da baseball.
  • Immunità al Joker: T-Bag, Gretchen.
  • Appena uscito di prigione: Linc (dopo che il suo nome è stato cancellato la prima volta) uccide un Mook e dice a LJ e Sofia di scappare poiché presume giustamente che alla polizia non importerà se si tratta di autodifesa.
  • Criminale giustificato: per salvare la vita di suo fratello Lincoln Burrows, che è stato condannato a morte per un omicidio che non ha commesso, Michael Scofield rapina una banca in modo che possa essere mandato nella stessa prigione ed eseguire un'elaborata fuga dalla prigione . Poiché le cose non vanno mai come previsto, molti più criminali vengono coinvolti nel piano di quanto inizialmente previsto e molti altri crimini vengono commessi lungo il percorso.
  • Kick the Dog: Wyatt, vedi Non farebbe male a un bambino.
  • Calcia il figlio di puttana: Roland.
  • Dottore rapito: dopo che la 'Fox River 8' è scappata dal penitenziario titolare, a T-Bag viene tagliata la mano quando si ammanetta a Michael. In seguito prende in ostaggio un veterinario per costringerlo a ricucirlo nonostante le proteste dell'uomo sul fatto che è addestrato a curare gli animali, non le persone. T-Bag lo uccide comunque quando ha finito.
  • Uccidilo già! : Zig Zag con Gretchen. Wyatt sconsiglia al generale di non permettergli di ucciderla quando è tenuta in cattività. Succede di nuovo quando Lincoln ha l'opportunità di spararle, ma mentre Don insiste sul fatto che dovrebbe ucciderla, T-Bag e Mahone insistono diversamente.
  • Paralume appeso: più di un personaggio richiama il fatto che Michael e Lincoln non sarebbero dovuti finire nella stessa prigione, e che la mancanza di precedenti penali di Michael prima della sua rapina in banca mal riuscita avrebbe dovuto essere un'enorme bandiera rossa.
  • Large Ham: Papà in 'The Final Break'.
  • Karma guidato dal laser:Don Sédiventa un vegetale, proprio come è successo a sua moglie per colpa sua.
    • Generale Krantzalla fine viene giustiziato sulla sedia elettrica, proprio come la Compagnia aveva pianificato per Lincoln.
    • Devi aspettare fino all'episodio Crossover di Re in fuga , ma puoi sostenere che T-Bag finisce con questoquando sua madre, l'unica persona a cui tiene, viene aggredita sessualmente.
  • Tregua dell'ultimo minuto: Lincoln Burrows è già sulla sedia elettrica per il (falso) omicidio per cui è stato incastrato quando arriva una telefonata del Governatore per posticipare la sua esecuzione in modo che le nuove prove nel suo caso possano essere esaminate. Il Direttore si scusa profusamente con Lincoln e la sua famiglia per il modo estremamente insensibile in cui il Governatore lo ha gestito, che in seguito si rifiuta comunque di perdonarlo. Fortunatamente, questo dà a Michael il tempo di cui ha bisogno per attuare il suo piano di fuga.
  • Base del cognome: varia a seconda del personaggio e della loro relazione. Ad esempio, Mahone si riferisce a Michael come 'Scofield' nella seconda stagione quando lo insegue, lo varia nella terza stagione (quando sono alleati a disagio) e alla fine inizia a chiamarlo Michael quando diventano amichevoli nella quarta stagione.
  • Left for Dead: Molto, e sembra sempre tornare a mordere il culo ai personaggi. Se qualcuno viene lasciato legato e ferito 'a morte' in questo spettacolo, puoi scriverlo per una ricomparsa in uno scioccante colpo di scena. Il costante rifiuto di cedere a Why Don't Ya Just Shoot Him? aggiunto una stagione e mezza di trama, minimo.
  • Decisione vita o arti: nella seconda stagione, T-Bag è stato costretto a recidere la sua mano riattaccata per sfuggire alla riconquista della polizia dopo essere stato lasciato legato a un termosifone da Bellick e Geary, che stavano cercando il D.B. Cooper soldi che aveva preso.
  • Guardaroba limitato: giustificato nelle prime tre stagioni, in quanto sono...
    • 1: In prigione e solo la loro prigione ha emesso indumenti da indossare.
    • 2: In fuga, con poco più dei pochi cambi di vestiti che Michael aveva nascosto in precedenza.
    • 3: Diversi personaggi finiscono in una prigione infernale a Panama con letteralmente solo i vestiti addosso.
SIG
  • MacGuffin: la scorta di denaro di Westmoreland e la registrazione di Steadman nella stagione 2, il libro degli uccelli nella stagione 3 (in seguito diventa una sovversione, poichési scopre che il libro contiene informazioni critiche per il furto di Scilla), Scilla nella stagione 4.
  • L'uomo dietro l'uomo: il generale Jonathan Krantz, meglio conosciuto semplicemente come 'il generale' (conosciuto dai fan come 'Pad Man' prima che il suo nome fosse rivelato).
  • Bastardo manipolatore: T-Bag, ancora . ECristina Rosa. Anche Michael a volte, anche se almeno si sente in colpa per questo.
  • Nome significativo: la maggior parte dei nomi dei prigionieri, ma C-Note è degno di nota. Può darti tutto quello che vuoi per $ 100, quindi il suo nome è C-Note (gergo per $ 100), ma il suo vero nome è Benjamin Franklin, la cui faccia appare sulla banconota da 100 dollari.
  • Mercy Lead: L'agente Lang lo fa per Mahone dopo che è sfuggito alla custodia.
  • Mind Rape: cosa ha pianificato il generale per Michael se si rifiuta di entrare a far parte della Compagnia.
  • La Talpa :Don Sé. Tweener. T-Bag, quando gli fa comodo.
  • Morality Pet: T-Bag ha Susan Hollander e i suoi figli, così come la famiglia di Gretchen.
  • Ms. Fanservice: Gretchen assume questo ruolo per la maggior parte: un sacco di vestiti attillati e pelle, e in un'occasione memorabile un'uniforme da scolaretta cattolica.
    • Sara a un certo punto indossa un top molto scollato come parte di una truffa, dicendo a Michael 'non abituarti'.
    • Ad un certo punto, Trishanne/Miriam Holtzsta correndo con indosso una canotta bianca molto fragile e molto di pizzo e una gonna corta, per nessun altro motivo se non 'è divertente avere Shannon Luccio che corre in giro con merletti fragili e gonne corte.'
  • Mio Dio, cosa ho fatto?: Michael, pensando al numero di morti che ha causato (indirettamente) facendo evadere Linc dalla prigione.
  • Genitore misterioso: il padre dei fratelli ha abbandonato la famiglia, quindi quando la madre è morta, sono stati lasciati in affido, ma una volta ha interferito per proteggere Michael.Entrambi si rivelano operativi per la Compagnia stessa, con il desiderio del padre di proteggerli come motivo della sua partenza, mentre la loro madre apparentemente Not Quite Dead, ironia della sorte, non è così benevola come si credeva.
  • Nomi da cui scappare davvero velocemente: Michael Scofield prende il nome dal micidiale revolver Schofield. Anche se non è il personaggio più duro dello show, è sicuramente uno dei più pericolosi.
  • Snap al collo: sembra essere il modo preferito di Mahone di uccidere qualcuno se non ha un'arma a portata di mano.
  • Mai più tornare in prigione:
    • L'Abruzzo fa questo voto. Dice a sua moglie che preferirebbe morire piuttosto che tornare in prigione.
    • Distolto per Michael, che dice a Whistler in Sona che era disposto a rimanere lì a pagare per i suoi peccati; Tweener, che decide di tornare in prigione invece di denunciare gli altri; e C-Note, che si consegna anche lui dopo che sua moglie è stata arrestata.
  • Never Speak Ill of the Dead: giocato direttamente condi Brad BellickMorte. Sucre in particolare è pronto a far fuori chiunque parli male.
    • I fratelli diventano molto più indulgenti e accettantila memoria del padre dopo la sua morte nella seconda stagione, e non biasimarlo più per le loro vite che vanno all'inferno.
    • Sovvertito conRolando. Brad chiama Linc per il suo commento e Linc praticamente gli dice di stare zitto.
  • Discorso della New Era: T-Bag ne dà uno per prendere il controllo di Sona.
  • Bel lavoro romperlo, eroe! : Ce ne sono diversi, ma probabilmente il primo era in 'Riots, Drills and the Devil'. Michael aveva bisogno di un blocco di tempo ininterrotto per sfondare un certo muro senza essere mancato, quindi sabota il sistema di aria condizionata per attivare un blocco. Mentre raggiunge il suo obiettivo, la rivolta che ne segue porta alla morte di una guardia, forse la morte di un'altra guardia (non è chiaro se muore o viene solo picchiato brutalmente), la morte di diversi detenuti, T-Bag scopre il piano di fuga e Sara diventa sospettosa e quasi violentata. Ops.
    • Sebbene all'epoca non avesse molta scelta, Michael permettendo a T-Bag di unirsi alla fuga portò direttamente al brutale omicidio di cinque o sei persone. Si sente enormemente in colpa per questo e trascorre gran parte del resto della serie cercando di riportare T-Bag dietro le sbarre.
  • Bel lavoro a risolverlo, cattivo! : La Società e il trattamento di Caroline ReynoldsKellermannella seconda stagione, coronata dalla loro eventuale decisione di farlo licenziare, lo porta ad avere una svolta Heel-Face e aiuta notevolmente i protagonisti a lungo termine.
    • Invocato da Michael nella quarta stagione.Ha bisogno dell'ultima carta Scylla, che appartiene al generale Krantz - l'unico che ha accesso alle telecamere di sicurezza di Scylla - quindi irrompe nel caveau e attiva l'allarme di proposito, e quando il generale arriva, lui, Lincoln, Mahone e Sucre sono in grado di rubare la carta direttamente da lui.
  • Nessuna buona azione rimane impunita:Nella stagione 4, mentre tiene in ostaggio la famiglia di Gretchen, T-Bag presume che un venditore di Bibbia sia un agente della Compagnia. Volendo ancora tornare al suo ruolo di Cole Pfeiffer, decide di lasciarli andare tutti... solo perché il venditore sia davvero un agente della Compagnia che lo attacca immediatamente.
  • Beatdown senza esclusione di colpi: Michael sta ricevendo molti.
  • Incidente di noodle: una singola conversazione tra Sucre e Manche ne rivela diversi, anche se l'asino prende chiaramente la torta. Sucre : Mi devi!
    Alcuni : Come diavolo faccio io, tocca a te, non a me.
    Sucre : La finestra rotta della signorina Mangini?
    Alcuni : Le sorelle Terrado?
    Sucre : Tuo fratello ha 'perso' El Camino?
    Alcuni : Il cestino della raccolta della chiesa?
    Sucre : L'asino!
    Alcuni : [battito inorridito] Abbiamo fatto un giuramento, fratello.
    Sucre : Non farmelo rompere.
  • No Party Like a Donner Party: come T-Bag sopravvive a essere bloccato nel deserto nella quarta stagione - anche se per essere onesti, Sancho ha cercato di farlo prima a lui. Soccorritore pilota ATV : Che cosa c'é?Mangi del cattivo messicano?
    Borsa a T : Qualcosa del genere.
  • Non del tutto morto:Sara Tancredi, Christina Rose Scofield e Paul Kellermannella stagione 4.
    • Michael, come rivelato nella quinta stagione.
  • Non così diverso: la costante provocazione di T-Bag a Michael.
    • Wyatt cerca di dirlo a Mahoneproprio prima che Mahone lo spinga giù da un molo come punizione per l'omicidio di suo figlio di otto anni da parte di Wyatt.
  • Controfigura ovvia: la persona che viene gettata oltre la ringhiera durante la rissa carceraria in 1x02 non è chiaramente Wentworth Miller.
  • Ooh, Me Accent's Slipping: Dominic Purcell (Lincoln) di tanto in tanto scivola nel suo accento australiano. Sembra lottare soprattutto con le parole che hanno un forte suono 'O'.
  • Punchline per gli orfani: Quando la segretaria di Pope origliasu quella che pensa sia una chiamata dal Dipartimento di Giustizia. 'E capisco perché il tizio accende la candela, ma perché gli altri due suonano la cornamusa?'
  • The Old Convict: Charles Westmoreland, che aveva servito a Fox River per trentadue anni.
  • Uno Steve Limit: minimizzato. Diversi personaggi condividono i loro nomi, ma non è un problema perché non vengono mai visti insieme, sono chiamati per cognome e/o uno ha un soprannome.
    • Lincoln Burrows e Lincoln Burrows Jr., ma quest'ultimo si chiama solo LJ.
    • Michael Scofield e suo figlio che ha lo stesso nome.
    • Charles Westmoreland e Charles Patoshik. Quest'ultimo viene solitamente chiamato 'Haywire' ed entrambi sono anche indicati con i loro cognomi. A parte i Lincoln, questi due sono gli unici mai visti insieme.
    • Lisa Rix (la madre di LJ) e Lisa Tabak (figlia del generale).
    • David 'Tweener' Apolskis e l'ingegnere David Baker.
  • Conosciuti solo con il loro soprannome: molti dei detenuti di Fox River. Theodore 'T-Bag' Bagwell, Benjamin Miles 'C-Note' Franklin, David 'Tweener' Apolskis, Charles 'Haywire' Patoshik. Molti dei personaggi di Fox River chiamavano Lincoln solo 'Sink' o 'Linc the Sink'.
    • A Sona c'erano il normanno 'Lechero' St. John e Luis 'McGrady' Galego.
  • L'unico autorizzato a sconfiggerti: Michael e T-Bag, Mahone e Wyatt.
  • Travestimento sottilissimo: nella seconda stagione, i Fox River Eight riescono a eludere una caccia all'uomo a livello nazionale con nient'altro che abiti da strada e un cappello occasionale. Di tanto in tanto Michael indossa anche un paio di occhiali o una felpa con cappuccio. Questo è probabilmente il motivo per cui vengono catturati così frequentemente.
    • Michael è in realtà un caso estremo, poiché i suoi tatuaggi sono un regalo morto e deve trascorrere l'intera stagione in magliette a maniche lunghe (in piena estate) in modo che nessuno lo riconosca e persino Quello non sempre funziona.
  • Prigioniero Paria:
    • T-Bag è disprezzato da quasi tutti gli altri detenuti di Fox River, principalmente per essere uno stupratore di bambini.
    • Poiché Tweener è un ragazzo bianco che cerca di affiliarsi ai detenuti neri, viene rifiutato dai gruppi di entrambe le razze.
    • Bellick lo diventa due volte, prima a Fox River, per essere un ex guardia, e poi a Sona, per aver cercato di tenersi il portafoglio.
    • Sammy lo invoca in Sona. Qualsiasi prigioniero che tenti di tenersi il portafoglio viene lasciato in giro in mutande senza cibo né acqua, a simboleggiare la sua posizione bassa nella scala sociale della prigione. Bellick : Capisci cosa è successo? Sei un... come si chiama... paria. Hai fatto lo stesso errore quando sono entrato. Ho cercato di aggrapparmi al mio portafoglio, la prossima cosa che ho capito, ho passato i due giorni successivi a rotula in profondità nelle feci umane. In Sona, ognuno è per se stesso. Ecco, formaggio.
      Tyge : Io non ho fame.
      Bellick : Sì, lo sarai.
  • Pay Evil unto Evil: nell'episodio della seconda stagione 'The Message', Haywire uccide il padre violento di una ragazza adolescente che ha incontrato quel giorno.
  • Pet the Dog: Kellerman dentro Lavare , Gretchen dentro Contraccolpo .
  • Il piano
  • Buoni per la trama: Le carte Scilla nella stagione 4.
  • Stupidità indotta dalla trama: Michael e la compagnia hanno alcuni casi degni di nota, il che risulta particolarmente sconvolgente perché Michael è un abile maestro di scacchi. Non uccidereT-Bag e Gretchentorna ripetutamente a morderli nel culo, così come molte occasioni in cui lasciano persone legate e ferite invece di finire il lavoro. Il doppio gioco inflitto alla squadra nella quarta stagione si basa sul fatto che non controllino le scartoffie fino a dopodi sétempo passato - che sembra la prima cosa che farebbero dopo tutte le volte in cui sono stati fregati.
    • Tutti pensano di poter superare in astuzia Michael Scofield, nonostante sappiano di tutti coloro che in precedenza si sono messi nei guai per averlo fatto.
    • Periodicamente, tutti nell'universo dello spettacolo dimenticano che l'esistenza della Compagnia è stata pubblicamente dimostrata e devono ricominciare tutto da capo.
  • Cattivo politicamente scorretto: T-Bag, suprematista bianco, stupratore e molestatore di bambini.
  • Stagione post-sceneggiatura: Stagioni 3 e 4.
  • Nelle puntate precedenti... : Ogni singolo episodio.
  • Presidente Evil: Caroline Reynolds, che era la Vice -Presidente degli Stati Unitifino alla sua 'promozione' nel finale della prima stagione.
  • Bella mosca per un ragazzo bianco: David Apolskis. Un detenuto a Fox River che (come la maggior parte delle prigioni del mondo reale) è diviso lungo linee razziali, viene rapidamente rifiutato sia dai detenuti neri per aver cercato di affiliarsi con loro, sia dai detenuti bianchi per aver cercato di affiliarsi con i detenuti neri, guadagnandosi il soprannome 'Tweener' (In-Betweener). Paralumi di T-Bag, il leader di una banda razzista bianca: Borsa a T : Il ragazzo sembra sicuramente confuso riguardo alla sua pigmentazione.
  • Stupro in prigione: Tweener e Seth sono vittime; T-Bag e Avocado sono gli autori regolari.
  • Prison Riot : Michael e Sucre avviano un blocco disabilitando l'aria condizionata in modo che Michael possa continuare a perforare senza preoccuparsi del numero di dipendenti. Sfortunatamente, questo porta a una vera e propria rivolta carceraria.
    • T-Bag ne avvia uno a Sona, il che porta tutti i detenuti rimasti a fuggire e la prigione viene bruciata.
  • Posizionamento del prodotto: Lincoln guida una Toyota Sequoia per alcuni episodi durante la quarta stagione e lo show vuole davvero che tu lo sappia.
  • Pseudo crisi: tutto il tempo. Si combina con Break pubblicitario Cliffhanger.
  • Psico a noleggio:
    • Quinn e Turk nella prima stagione.
    • Wyatt nella stagione 4.
  • Messaggio segreto pubblico: mentre sono in fuga nella seconda stagione, Lincoln e Michael pubblicano un video in cui affermano la loro innocenza e Michael sfrutta l'opportunità per lasciare alcuni suggerimenti a Sara su come contattarlo.
  • Metti su un autobus: LJ è su un autobus per un posto sicuro a Panama nella quarta stagione e non appare più.
  • Corsa contro il tempo: sia durante le stagioni (Lincoln deve essere espulso prima della sua esecuzione sul set, Michael deve far uscire Whistler prima della scadenza di Gretchen) sia durante episodi specifici.
  • Ragtag Bunch of Misfits: Lampshaded da Michael nella quarta stagione. 'Lasciami indovinare. Aveva una banda disordinata di criminali pronta a riprendersi».
  • La realtà non è realistica: nella terza stagione, le guardie della prigione panamense sorvegliano solo il perimetro. All'interno, è governato solo dai criminali, con un signore della droga incarcerato il suo guardiano di fatto. Questo può sembrare ridicolmente inverosimile, ma alcune prigioni in questa parte del mondo sono in realtà gestite in questo modo.
  • La vita reale scrive la trama: Sarah Wayne Callies era incinta all'inizio della terza stagione, quindi gli sceneggiatori hanno tentato di complottare attorno al suo congedo di maternità. La Fox ha rifiutato di firmare la trama proposta, costringendo gli sceneggiatori a rifare tutto e il loro nuovo arco di stagione ha finito per coinvolgere la morte di Sara. Callies si è rifiutata di tornare al lavoro solo per essere uccisa, quindi le sue scene sono state girate con un doppio del corpo e la sua morte nel quarto episodio è avvenuta fuori dallo schermo. Tuttavia, non ha impedito loro di riportarla in vita nella quarta stagione.
  • Figura di autorità ragionevole: Henry Pope.
  • Discorso 'Il motivo per cui fai schifo'.: Sara ne consegna uno epico a T-Bag nel penultimo episodio della quarta stagione, dicendogli che ha sempre sospettato che il motivo per cui violenta e ferisce le persone è perché ha una disfunzione erettile neurologica, probabilmente causata dall'abuso sessuale che ha subito durante la sua infanzia . Le sta praticamente urlando di stare zitta quando ha finito.
  • Recuperato Tossicodipendente: Sara è una tossicodipendente alcolica e morfina in via di guarigione. Cade dal carro un paio di volte, ma alla fine fa del suo meglio per rimanere pulita.
    • Mahone alla fine sconfigge la sua dipendenza dall'eroina e da una droga chiamata Veratril.
  • Reclutare il criminale: a causa del suo primo piano di evasione riuscito, Michael viene reclutato obbligatoriamente dalla Compagnia per far evadere James Whistler da Sona.
  • Red Oni, Blue Oni: Lincoln è il rosso del blu di Michael.
  • La redenzione è uguale alla morte: nella stagione 4, sovvertita conPaul Kellermane ci ha giocato direttamenteBrad Bellick.
  • Criminale riformato: la maggior parte dei detenuti. Discusso da Sucre: Lincoln : Ti ho dato le spalle, amico. Quando torni a casa, qualunque cosa ti serva, qualunque cosa tu voglia...
    Sucre : Non sarà necessario. Quando torno a casa, sono un santo. Non sto nemmeno facendo il jaywalking.
  • Refuge in Audacity: Lo spettacolo, in particolare la seconda e la quarta stagione. Giusto; evadere dalle carceri non è nemmeno il momento più forte di tutto questo.
  • Retcon: la sequenza temporale è stata pesantemente ricollegata tra le stagioni 4 e 5. Originariamente Michael è morto il 4 novembre 2005 - come si vede sulla sua lapide - e la trama delle prime quattro stagioni si è svolta nell'arco di un paio di mesi nel 2005. Al fine di consentire che la serie di eventi sia ambientata nel 2017 - con Michael 'morto' di sette anni e suo figlio di sette anni - la sua data di morte è stata modificata al 4 novembre 2010. È possibile che tutti gli eventi delle quattro stagioni precedenti siano stati modificati che si svolgerà nel corso del 2010.
  • Riorganizzare: Ogni anno lo spettacolo cambia. La stagione 1 lo è Fuga da Alcatraz , la stagione 2 lo è Il fuggitivo , la stagione 3 lo è Espresso di mezzanotte (o almeno così pensavano gli sceneggiatori), e la stagione 4 lo è Missione impossibile .
  • Premiato come un traditore merita:RolandoeDon Sé. Michael inserisce anche una ricompensa per il tradimento anticipato nel suo piano nella fuga di Sona.
  • Riavvolgi, ripeti, ripeti: il videomessaggio di Michael e Lincoln in 'Il messaggio' riceve questo trattamento dagli agenti dell'FBI che lo esaminano alla ricerca di indizi.
  • Mano destra contro mano sinistra: sovvertito. Linc e Michael stanno lavorando a scopi incrociati durante la quarta stagione e decidono di inseguire Scilla separandosi l'uno dall'altro. Ma a causa dell'amore fraterno, condividono ancora le informazioni.
  • Strappato dai titoli: alcuni casi. C'è stato l'episodio di flashback che mostrava il servizio di C-Note in Iraq, dove è stato rivelato che è stato espulso dall'esercito per aver tentato di esporre la tortura dei detenuti ad Abu Ghraib. Inoltre, l'episodio in cui sua figlia si ammala gravemente mentre lui è in fuga dalla legge, ed è costretto a portarla in una clinica gratuita infernale perché non ha l'assicurazione sanitaria.
S-Z
  • Leone sacrificale:Westmoreland, Veronica, Tweener, Abruzzi, Haywire, Whistler e Bellick.
  • Scelta sadica: Nella quarta stagione, a Michael viene offerta la scelta di tenere Scilla fuori dalle mani del generale o di salvarlaSara. Diventa a tre vieScelta sadicaquandosua madrequindi chiama e offre a Michael la possibilità di tenere Scilla fuori dalle sue mani o di salvare Linc prima che sanguini per una ferita da arma da fuoco.
  • Save the Villain: Michael (e Sara, specialmente quando è Michael che sta per uccidere) trascorrono molto tempo a impedire agli altri di uccidere i cattivi, e talvolta anche ad aiutarli. Notevole dal momento che uccidono molti servitori senza pensarci, rendendo questo un ottimo esempio di What Measure Is a Mook? .
  • Scary Black Man: Wyatt e C-Note. Lechero nella terza stagione.
  • Ferita da taglio segreta: Charles Westmoreland.
  • Sacrificio senza senso:Nick Savrinn sacrifica la sua vita (e quella di suo padre) così Veronica può trovare Steadman ed esporre la cospirazione. Peccato che sia stata uccisa due episodi dopo.
  • Errore di continuità della serie: Nella prima stagione, Lincoln dice a Sara che sua madre è morta di cancro al fegato. Nella quarta stagione, diventa improvvisamente un tumore al cervello (che Michael apparentemente ha ereditato), e inoltre si scopre che in realtà non è morta dopotutto (il che probabilmente era per il meglio, dato che gli sceneggiatori non avrebbero mai potuto decidere quanti anni avrebbe ' ero morto per entrambi: la quarta stagione ha tra i 20 e i 25 anni e l'età di Michael all'epoca era di sei o dodici anni).
  • Storia di 'Shaggy Dog': Per T-Bag,che finisce di nuovo a Fox River, si può sostenere che l'INTERA SERIE sia questa.
    • Una delle principali sottotrame della seconda stagione ruotava attorno al furto della scorta di cinque milioni di dollari di Westmoreland. Nel finale di stagione,L'agente Kim getta lo zaino in un lago e i soldi non vengono mai più visti.
  • Spedito in catene: Lincoln di solito viene spostato in questo modo, ma a volte viene sovvertito quando le guardie si lasciano andare alle catene perché è un buon prigioniero.
  • Shout-Out : la sottotrama di Sucre in 'The Message', in cui cena con un vecchio in Messico, gli ruba un'auto quella notte, viene catturato e riportato da lui solo perché l'uomo affermi di avergli dato il macchina per cominciare prima di dargli i soldi per la benzina, è un chiaro riferimento a Infelice , in particolare l'incontro di Jean Valjean con il vescovo Myriel.
  • Smug Snake: Bellick e Falzone nella stagione 1, Agente Kim nella stagione 2, Gretchen e Lechero nella stagione 3, Self nella stagione 4.
    • Quasi tutti commettono l'errore di prendere in giro Michael Scofield. Questa non è una buona idea.
    • Michael inizia così; i suoi primi giorni di prigione - che includono il vedere qualcuno accoltellato e torturato - riducono notevolmente la sua spavalderia.
    • Il cugino di Sucre, Hector, in un esempio di personaggio minore.
  • Copertina più morbida e più lenta: la terza stagione si conclude con una copertina più lenta in lingua spagnola di 'Crying' di Roy Orbison.
  • Tanto per Stealth: Michael tenta di sorvegliare una torre di guardia dalla sua cella mentre si trova a Sona, ma un bagliore del suo binocolo avverte la guardia della sua presenza e apre immediatamente il fuoco sulla cella.
  • Spanner in the Works: Michael ha pianificato l'intera fuga in modo brillante e perfetto... solo per scoprire nel modo più duro che la vita ha l'abitudine di gettare le rughe nelle cose.
    • Michael pensava di poter semplicemente conquistare l'Abruzzo offrendo la posizione di un testimone contro di lui dopo la fuga. Non si aspetta che l'Abruzzo ordini semplicemente ai suoi scagnozzi di torturare Michael per avere informazioni.
    • Una parte importante del piano è il modo in cui Michael è convinto che Westmoreland sia il leggendario dirottatore D.B. Cooper e i suoi soldi nascosti sono la chiave per la fuga. Peccato che Westmoreland abbia un alibi perfetto per quando è avvenuto il dirottamento di Cooper.sovvertito mentre un Westmoreland morente confessa di essere davvero Cooper.
    • La fuga iniziale sembra andare alla grande e proprio come aveva pianificato Michael... finché non scopre che il tubo dell'acqua che ha indebolito per creare il tunnel di fuga è stato sostituito da un nuovo tubo più forte che è impossibile da sfondare.
    • Michael aveva pianificato solo una piccola distrazione per la fuga iniziale... solo per trasformarla in una vera e propria rivolta carceraria. Durante il quale, T-Bag si imbatte nella trama e si fa strada sulla squadra che crea numerose chiavi inglesi lungo la strada.
    • La banda rintraccia i soldiWestmoreland/Coopersepolto molto tempo fa... solo per scoprire che l'area è ora un complesso residenziale. E per finire, la casa sotto cui sono sepolti i soldi appartiene a una donna la cui figlia dell'ufficio di polizia viene a trovarla mentre la banda la tiene in ostaggio.
    • Una chiave costante nella seconda stagione è Mahone, l'unico agente dell'FBI la cui mente è abbastanza bizzarra da capire cosa sta combinando Michael ed essere alle sue calcagna molto più velocemente di quanto Michael si aspettasse dall'FBI.
    • La cosa più importante è che Michael non aveva idea di dover affrontare una potente cospirazione. Ha paralumi che aveva pianificato una semplice evasione per un uomo imprigionato ingiustamente, non assumendo una forza che ha il vicepresidente dalla loro parte ed essendo braccato dai loro spietati agenti.
    • In realtà, circa metà della serie riguarda i piani 'perfetti' di Michael che vanno male.
  • Spiteful Spit: Come Michael esprime la sua opinione sul presidente Reynolds... devozione ... a suo fratello conosciuto.
  • Individuazione del filo: Lincoln tra tutte le persone lo fa un certo numero di volte, dimostrando che Michael non è l'unico in famiglia con un cervello.
  • Squat in un nome:Scilla.
  • Resta con me fino alla morte: Michael non lo permetteràRolandomuori da solo. Fortunatamente se ne va in fretta così Michael può uscire da lì prima che arrivino i poliziotti.
  • Lo stoico: Wyatt.
    • Gretchen. Non ha una reazione sufficiente all'essere torturata, quindi il generale Zavala scopre di essere stata torturata prima e dà credito alle affermazioni di Michael.
    • Michael vuole esserlo e può farcela nove volte su dieci, ma fa emote - di solito urla o sbatte i pugni - e si stressa visibilmente quando qualcosa va davvero a rotoli con i suoi piani.
  • Improvvisamente GRIDA! : Usato con grande efficacia da Michael in alcune occasioni, con una delle occasioni più memorabili della scena in cui ricatta il presidente e inizia a masticare lo scenario Da nessuna parte . 'SCUSI. IN SCENA. ADESSO.'
  • Suicidio del poliziotto:John Abruzzi.
  • Ingoia la chiave:
    • Nel finale della prima stagione, T-Bag si ammanetta a Michael in modo che Abruzzi e gli altri fuggitivi non possano sbarazzarsi di lui. Ingoia persino la chiave prima che possa essere presa da lui. Alla fine,Abruzzi libera Michael semplicemente tagliando la mano ammanettata di T-Bag con un'ascia.
    • In Appuntamento , quando Bellick e Geary stanno per prendere la chiave dell'armadietto dove si è nascosto T-BagI cinque milioni di dollari di Charles Westmoreland, ingoia la chiave. Finiscono comunque per ottenere la chiave legando T-Bag su un gabinetto e dandogli da mangiare lassativi.
  • Prendi una terza opzione: intrappolata tra la roccia e l'incudine con la minaccia del ricatto di Michael e la reale minaccia di ciò che la Compagnia farà se lei rispetta le sue richieste, il presidente Reynolds decide di annunciare il suo ritiro e di dimettersi dal governo. riflettori pubblici.
  • Il Sindacato: La Compagnia.
  • Truffatore tatuato: giustificato in Michael, che fa avere tatuaggi e è un criminale, ma si è fatto tatuare come un modo per contrabbandare informazioni sul suo piano e sui progetti della prigione a Fox River.I tatuaggi vengono rimossi all'inizio della quarta stagione per consentirgli di assumere una falsa identità (e per consentire a Wentworth di indossare di nuovo le maniche corte), e nella quinta stagione ha una nuova serie di tatuaggi.
    • Lincoln ha almeno un tatuaggio visibile nella prima stagione, ma alla fine dello spettacolo gran parte dei suoi avambracci e bicipiti sono coperti di tatuaggi. Il che è... strano, dato che le prime quattro stagioni si svolgono in circa sei mesi, e i tatuaggi sono apparsi all'inizio della quarta stagione senza alcuna spiegazione.NotaSono i veri tatuaggi dell'attore Dominic Purcell e presumibilmente alla fine hanno deciso che era troppo lavoro coprirli.
  • Pacifista tecnico: Michael oscilla tra questo e Tu non uccidere.
  • Queste mani hanno ucciso: la reazione silenziosa di Michael alla prima morte che ha deliberatamente causato. Solo Mahone sembra notare o capire cosa sta succedendo, ma tutto ciò che può dire è che non diventa mai più facile.
  • La stupidità del terzo atto
  • This Is Gonna Suck: Michael si rassegna aricevere un pestaggio dall'agente Kimin 'Sweet Caroline', ma questo tropo riassume praticamente lo sguardo sul suo viso mentre aspetta che l'uomo stia zitto e vada avanti.
  • Le tre certezze nella vita: citato due volte. Sucre: Tre cose sicure nella vita: la morte, le tasse e il conto.
    Agente Mahone:
    Tre cose nella vita sono certe... la morte, le tasse e il fatto che un uomo in fuga commetterà un errore nelle prime 72 ore.
  • Non uccidere: Michael oscilla su questo. All'inizio non avrebbe ucciso nessuno. Nella quarta stagione avrebbe tentato di uccidere un certo numero di persone, ma non era molto bravo. Lo sovverte nella terza stagione, quandoha deliberatamente causato la morte di qualcuno rimuovendo un perno che sosteneva il tunnel di fuga, facendolo crollare sopra l'uomo.
    • Le persone tendono a considerare Linc questo, ignorandolola sua Back Story, come il flashback di lui che ha sbattuto la sua macchina contro qualcunoeil numero di Mook che aveva ucciso. Mahone : (a Michael riguardo a Linc) Quando si arriva al punto, è proprio come te. Ha un cuore che non ucciderà un uomo.
    • Stupidamente sovvertito con alcuni degli altri personaggi. Uccideranno un numero qualsiasi di Mook, ma si asterranno dall'uccidere persone come il Generale quando ne avranno la possibilità perché non ucciderai, apparentemente dimenticando di aver già ucciso . Che misura è un Mook? , infatti.
    • Sovvertito con Sara. Lei è la ragione per cui Michael si astiene dall'uccidere, in diverse occasioni, T-Bag,Cristina Rosae il Generale. Poi lei uccideCristina Rosa. E non dimentichiamo nella seconda stagione anche leiha ucciso l'agente Kimeha cercato di uccidere Kellerman.
  • Ha preso un livello in Badass:
    • Sara, a partire dalla rivolta della prigione di Fox River, quando ha a che fare con i tanti detenuti che vogliono raggiungerla. Fugge mentre viene torturata due volte e dai cattivi in ​​generale più di una volta. Cuci anche il suo stesso braccio. Nella quarta stagione, si diploma in Action Girl.
    • Lincoln era fondamentalmente un delinquente meschino prima di arrivare a Fox River.
    • Michael si costringe a prendere un livello nella pre-stagione 1, quando passa da ingegnere strutturale/fantino d'ufficio a mente criminale. Impara anche a rubare le macchine.
    • Sucre potrebbe essere il più impressionante: è un ladro d'auto che diventa un cattivo artista rapinatore da minimarket per fare abbastanza soldi per portare Maricruz fuori con stile, e all'inizio prende solo pochi dollari. Quattro mesi dopo, sta affrontando una cospirazione globale con i migliori di loro. Sara : (guardando Michael Jimmy aprire la serratura di una macchina) Vedo che Fernando ha avuto una grande influenza su di te.
      Michael : E io su di lui.
  • Troppo stupido per vivere:
    • La stagione 2 ripulisce il pool genetico:Veronica Donovan, Tweener, Haywire.
    • Nella quarta stagione, Roland, crede che avrebbe ricevuto $ 1 milione in cambio di Michael e Lincoln, solo per essere abbattuto da Wyatt.
    • Non finisce per essere ucciso per questo, maa volte la persistente riluttanza di Sucre a capirlo tutti nella famiglia di Maricruz non gli piace si avvicina a questo.
    • Signora Hollander. Quindi, un killer psicotico che ha promesso che ti darà la caccia se mai uscirà di prigione è evaso di prigione. Pensi di voler forse vedere chi è PRIMA di aprire la porta d'ingresso?
    • Inoltre, molti personaggi che si scontrano con i fratelli (o un fratello e Sucre) sembrano dimenticare spontaneamente che ce ne sono DUE, mentre inseguono/vengono inseguiti attivamente da entrambi. Assisti a qualcuno che corre più veloce di uno e si ferma per riprendere fiato, solo per essere catturato dall'altro, o metterlo fuori combattimento, e fare una pausa per gongolare o chiamare qualcuno solo per essere attaccato dall'altro.
  • Per il dolore: mentre teneva Gretchen in cattività, Wyatt le faceva visita occasionalmente per spiegarle come sarebbe stata torturata in seguito.
    • T-Bag è appeso a testa in giù da C-Note, che gli dice che i suoi occhi gli sarebbero saltati fuori dal cranio se avesse trascorso altri due minuti in quella posizione.
  • Veri Compagni: Sia sovvertito che giocato dritto.
    • Sovvertito con il gruppo originale che è evaso di prigione nella prima stagione, come visto durante la prima e la seconda stagione un certo numero di volte, incluso ma non limitato aLa mano di T-Bag viene tagliata, Tweener e Haywire vengono lasciati indietro e Michael che cerca di rubare i soldi a tutti tranne che a Sucre.
    • Ha giocato direttamente in quanto Michael, Linc e Sucre formano una piccola banda di True Companions nella prima stagione, a cui si aggiungono LJ e Sara nella seconda stagione. Sovvertito di nuovo nella terza stagione, poiché Mahone e Michael (tanto meno il resto del gruppo) non hanno problemi a pugnalarsi alle spalle a vicenda mentre cercano di evadere da Sona. Ha giocato dritto all'inizio della quarta stagione (mentre stanno per diventarlo) e poi sovvertito quando il gruppo si è frantumato nella parte successiva della stagione. Il direct-to-DVD ci fornisce il gruppo di base, visto nel finale della quarta stagioneal funerale di Michele, di Linc, Michael, Sara, Sucre e Mahone.
    • L'equipaggio di Michael/Linc/Sucre è il più stabile, cosa che gli altri personaggi spesso ignorano.Fondamentalmente ogni volta che Sucre tradisce attivamente i fratelli, puoi ragionevolmente scommettere che in realtà sta per fare il doppio gioco su qualcun altro.
  • La verità in televisione: un esempio piuttosto triste, poiché Lane Garrison, l'attore che interpretava Tweener, è andato in prigione per omicidio stradale non molto tempo dopo la fine della sua corsa nello show. Nonostante abbia commesso un reato molto più grave del suo personaggio, Garrison ha ricevuto una condanna più leggera; fu condannato a poco più di tre anni e scontò circa due anni e mezzo.
  • Garanzia del piano non detto: il tutta la prima e la seconda stagione è un lungo piano rivelato per l'undicesima ora di Michael.
  • Pedone inconsapevole: T-Bag, il più delle volte. Impara a odiare Michael più di chiunque altro per questo motivo.
  • Decadimento del cattivo: Bellick. Anche il generale. La Società nel suo insieme.
  • The Voiceless : Il generale durante la seconda stagione, che consegna istruzioni ai suoi subalterni scrivendole su un blocco note, apparentemente per evitare di essere ascoltato o registrato. Le stagioni successive lo abbandonano completamente.
  • Scena a torso nudo che cammina: Lincoln sembra non essere in grado di abbottonarsi la camicia durante la seconda stagione.
  • I guardiani sono malvagi: sovvertito a Fox River, dove il guardiano Henry Pope è più una figura di autorità ragionevole che crede sinceramente nella riforma dei prigionieri. Un esempio più semplice sarebbe il capitano delle guardie da spaccare il cranio, Brad Bellick.
  • Era tutta una bugia? : Sara, in particolare, per quanto riguarda i sentimenti di Michael per lei.
  • Abbiamo bisogno di una distrazione: all'inizio della quarta stagione la squadra ha bisogno di entrare in una casa con un sistema di sicurezza molto sofisticato, quindi Lincoln e Sucre hanno fatto scattare l'allarme in casa attraversare la strada mentre Michael e Mahone aspettano che il loro obiettivo disattivi il proprio sistema di sicurezza per scoprire cosa sta causando il disturbo.
  • Abbiamo compagnia: Sucre è spesso il ragazzo di 'Abbiamo compagnia' nella prima stagione, quando trascorre molto tempo come vedetta di Michael, e praticamente tutti nella banda esplosiva iniziale, ma Michael e Lincoln interpretano questo ruolo di volta in volta.
    • Lincoln usa questo tropo per nome quando Bellick li raggiunge per la prima volta in 2x04.
  • Wham Shot: 'Uccidere il tuo numero' finisce conuno scatto persistente sulla lapide di Michael senza alcuna spiegazione su come sia morto, cosa che non sarebbe stata spiegata fino a 'The Final Break'.
  • Che diavolo, eroe? : La reazione di Sara al tentativo di Michael di fare entrambe le cosescottare o affogare sua madre in una vasca da bagno dopo aver colpito il suo pulsante Berserk(non è chiaro cosa intendesse fare, e lui stesso potrebbe non esserne davvero sicuro). Questa è la sua stessa reazione una volta che se ne esce.
  • Wild Card: Kellerman nella seconda stagione, Mahone nelle stagioni due e tre, Gretchen nella quarta stagione, T-Bag... costantemente.
  • Sospensione volontaria dell'incredulità: come menzionato sotto Trama idiota, aiuta a godersi lo spettacolo se si disimpegna il proprio.
  • Con o senza di te : Michael Scofield : Non appena le luci si spengono, me ne vado. Con o senza di te.
  • Flashback dell'intero episodio: 'Brother's Keeper' della prima stagione è un eccellente esempio di questo fatto bene.
  • Il mondo dei tosti
  • Degno avversario: Mahone e Michael nella seconda stagione. Michael in realtà lo usa a suo vantaggio nella quarta stagione dopo che sono diventati alleati inviando Mahone a superare in astuziaCristina Scofield, che era orgogliosose stessasull'essere in grado di superare in astuzia Michael.
    • Borsa a T pensa è un degno avversario per Michael. Ha qualche momento su Michael (come rubare i soldi nella seconda stagione), ma nel complesso perde contro di lui.
  • Farebbe male a un bambino:
    • Philly Falzone minaccia di fare del male ai bambini abruzzesi.
    • Wyatt uccide il figlio di Mahone.
  • Non farebbe male a un bambino:
    • Abruzzi è inorridito quando sente che uno dei suoi scagnozzi ha ucciso il cugino di quattro anni di T-Bag.
    • C-Note è anche disgustato quando Abruzzi tiene brevemente in ostaggio la figlia di un cacciatore per procedere con la fuga.
  • Xanatos Speed ​​Chess: Michael, specialmente nelle stagioni uno e quattro.
  • Condividite TUTTI la mia storia: la seconda stagione, la più decentralizzata della serie, ha visto i personaggi girare per l'America individualmente o in piccoli gruppi, facendo squadra in alcune occasioni prima (quasi) tutti si incontravano prima nello Utah e poi a Panama per il gran finale di stagione.
  • La tua principessa è in un altro castello! :La banda viene liberata a venti minuti dalla fine dell'ultimo episodio. Più tardi, Michael e Sara stanno camminando lungo la spiaggia e parlano del loro futuro, quando quello di Michaelil naso inizia a sanguinare. The Distant Finale rivela che tutti credono che sia morto, anche se la quinta stagione riavviata rivela che non è del tutto morto.
    • Succede spesso durante la serie. Un altro esempio sono i fratelli che arrivano a pochi centimetri dal ricevere la grazia presidenziale in 'Sweet Caroline', solo per finire per essere doppiamente ingannati e di nuovo in fuga.
  • Saprai cosa fare: durante il tentativo di evadere LJ dal carcere, Lincoln gli dice 'Il terzo, fai attenzione a otis giusto'. LJ risponde con confusione e Linc risponde con You Will Know What to Do . Lo capisce, ma anche Mahone.

Tropi riferiti al revival del 2017
  • Un'offerta che non puoi rifiutare: L'episodio 5 rivela che Poseidone ne ha consegnato uno a Michael. Da quando Kellerman lo era non qualificato per scagionare la squadra di Michael, Michael ha dovuto unirsi a 21-Void poiché rifiutarsi di farlo significherebbe l'ergastolo senza condizionale per la famiglia e gli amici di Michael.Successivamente è stato rivelato che Poseidone aveva incarcerato Sara per l'omicidio di Christina Scofield quando Michael inizialmente ha rifiutato, il che significa che Poseidone è direttamente responsabile degli eventi di La pausa finale .
  • Alias ​​atroci: più di una recensione ha commentato gli pseudonimi piuttosto zoppi di A&W, Van Gogh e Ciclope.
  • Ritorno dai morti: Michele (si applica la prima legge della resurrezione).
  • Grande male: Poseidon è un agente canaglia della CIA che farà di tutto per controllare la politica estera americana. È anche responsabile degli eventi di La pausa finale film così come la scomparsa di Michael.
  • Mentore del Grande Fratello: È interessante notare che Michael è diventato questo per Whip.
  • Cagna travestita da pecora:Giacobbesembra essere un marito amorevole dedito alla sua famiglia.Si scopre, tuttavia, che lui è Poseidone, il che significa che è direttamente responsabile di tutto ciò che di brutto è accaduto a Michael e Sara durante la fine della stagione 4 e tutta la stagione 5.
  • Seppellisci i tuoi gay:Sid e A&W.
  • L'Incantatore: Come asociopatico,Giacobbeè un maestro del controllo psicologico sui suoi scagnozzie Sara e Mike. Non c'è da stupirsi che sia riuscito a farla franca con l'omicidioGuadagnaquando inizia la quinta stagione.
  • The Chase: Gran parte dell'episodio 6 è ripreso dal gruppo di Michael inseguito da Ciclope.
  • Sindrome di Chuck Cunningham: Lincoln afferma che lui e Sophia si sono lasciati fuori dallo schermo, ma suo figlio LJ non viene nemmeno menzionato per qualche motivo, e lo stesso LJ non appare mai. Mahone subisce un destino simile nonostante sia un personaggio principale nella serie originale.
  • Determinatore: Ciclope ne è un esempio malvagio. Anche dopo che i suoi superiori dell'ISIL gli hanno detto di dimenticare il gruppo di Michael, decide comunque di rubare un camion e inseguirli attraverso il deserto!
  • Diavolo in bella vista:Giacobbe Ness. Sì, risulta dopotutto è Poseidone, anche se sembrava troppo ovvio.
  • Città natale condannata: Sana'a è questo per Sheba. Quando lei, la sua famiglia e C-Note decollano dall'aeroporto, il governo yemenita è completamente crollato e la capitale è caduta in mano agli insorti dell'ISIL.
  • Dwindling Party: Il gruppo in fuga dallo Yemen è pieno di nuovi personaggi che sembrano esistere principalmente in modo che altre persone oltre a Michael e Lincoln possano morire. Ricevono abbastanza sviluppo per evitare di essere magliette rosse, ma la maggior parte di loro è ancora morta entro la fine della stagione.
  • Guadagna il tuo lieto fine:Dopo tutto il trauma subito nel corso dell'intera serie, il finale vede Michael finalmente riunito alla sua famiglia e Lincoln ha una relazione con Sheba. Anche T-Bag, tornato in prigione, riesce almeno a picchiare Jacob regolarmente.
  • Anche il male ha degli standard:
    • T-Bag e Kellerman sono disgustati e inorriditi da Poseidon e Abu Ramal. Kellerman lo mette in luce, poiché ammette che lui e T-Bag sono angeli in confronto.
    • Van Gogh esprime le sue riserve sulle azioni di Poseidone nel corso della quinta stagione.Alla fine ha una realizzazione del tallone quando Poseidone ha intenzione di rapire Mike e imprigionare illegalmente Sara.
  • Evil Ex Friend: Ciclope è uno di Sheba. Erano amici d'infanzia fino a quando il primo non si è unito all'insurrezione dell'ISIL.Successivamente viene rivelato che la loro amicizia è finita anche prima quando Ciclope ha cercato di violentarla.
  • Fingere i morti: Michael, ovviamente.Doveva farlo, poiché rifiutandosi di farlo avrebbe visto Sara, Lincoln e tutti i suoi amici e complici imprigionati a vita.
  • Inquadrare il colpevole: l'obiettivo finale di Michael èincastrare Poseidone per l'omicidio per cui Poseidone lo ha incastrato, piantando prove nel suo ufficio e ricreando le immagini che Poseidone ha cancellato del crimine commesso. Dalle questioni che solleva sulle prove, è abbastanza ovvio che il Direttore della CIA è consapevole che questo è ciò che sta facendo Michael, ma lo lascia comunque libero dopo che il complotto per implicare Michael è stato confermato dallo stesso complice di Poseidone.
  • Gaslighting: per tutta la stagione 5, Poseidon lo faSara e poi Mike. Quest'ultimo è diventato così cattivo che nel finale Mike è convinto che Jacob (alias Poseidon) sia suo padre e urla a Michael di andarsene.
  • Gory Discretion Shot: Il Grand Finale ha questo proprio alla fine.Una volta che Jacob si rende conto che T-Bag è il suo compagno di cella, otteniamo un'inquadratura ampia della prigione mentre sentiamo i prigionieri esultare, Jacob che urla e T-Bag che ridacchia. È lecito ritenere che qualunque cosa sia successa a Jacob... non fosse carina per non dire altro.
  • Override di lieto fine: questa stagione è per Lincoln, che viveva felicemente con Sofia a Panama. Si sono lasciati e lui è tornato alla sua vecchia vita da truffatore a Chicago.
  • Heel-Face Door-Slam: Rendendosi conto di quanto sia mostruoso Poseidone,Van Goghtenta di fermarsiil suo compagno A&Wdall'uccidere Michaeldavanti a suo figlio.A&W gli spara al petto, lasciando Van Gogh ferito a morte.
  • Heel-Face Turn: dopo quattro stagioni in cui è stato un compagno di squadra Token Evil per Michael, T-Bag finalmente trasforma Face nella stagione 5. È il primo a dare la notizia che Michael è ancora vivo a Lincoln e aiuta volentieri Sara a scoprire l'identità di Poseidone. Ancora, comeA&W e Jacobimpara a proprie spese, il turno di T-Bag non significa che non ucciderà selvaggiamente coloro che si trovano sulla sua strada.
  • Realizzazione tacco:Van Goghsi rende conto con orrore che Poseidone non è una brava personaquando scopre che Poseidone ha intenzione di rinchiudere Sara e rapire Mike.
  • Palla idiota:L'esperto agente/assassino A&W ha una pistola puntata contro T-Bag nel finale, ma quando gli agenti prendono d'assalto il complesso, in qualche modo dimentica di tenere d'occhio un nemico estremamente pericoloso (di cui ha appena ucciso il figlio) e si lascia guardare trambusto per più di pochi secondi, lasciando che l'infuriato T-Bag la colpisse e la uccidesse.
  • Killed Off for Real: In una stagione che ha dimostrato che anche il personaggio principale può tornare dalla sua morte apparentemente permanente,Kellerman, che ha anche simulato la sua morte in una stagione precedente, viene ucciso dagli agenti di Poseidone.
  • Luke io sono tuo padre :Borsa a Trisulta essere il padre perduto da tempo di Whip. Ciò è giustificato dal momento che il primo era in fuga durante il periodo in cui ha avuto una relazione con una cameriera del West Virginia.
  • L'uomo dietro l'uomo: puoi ringraziare Poseidone (alias Jacob Anton Ness) per ogni cosa orribile che succede a Sara La pausa finale così come il finale agrodolce originale della serie.
  • Bastardo manipolatore:Jacob incastra Michael e lo fa imprigionare perché voleva Sara. Fa anche il lavaggio del cervello allo stesso figlio di Michael contro di lui.
  • Squadra multinazionale: qui, Michael ne guida una composta da un cittadino del West Virginia, un coreano e uno yemenita.
  • Assassinio dell'ipotenusa: oltre a risentirsi e temere l'intelligenza di Michael, Poseidone è anche malsano ossessionato da Sara. Questo risulta essere uno dei motivi principali per cui incrocia Michael e Whip in Yemen.
  • Scatto al collo:Come T-Bag spedisce A&W.
  • Dichiarazione d'amore platonica: A semplicemente Bellissima esempio di questo tropo si verifica tra Michael e Lincoln nella loro scena finale. È abbastanza appropriato come finale, considerando che l'amore tra i due fratelli è stato spesso la forza trainante dell'intero spettacolo.
  • Fuoco rapido 'No!' :Giacobbelo fa nel Gran Finaleuna volta scoperto che il suo compagno di cella di Fox River non è altro che T-Bag.
  • Agente canaglia: Poseidon è un agente sotto copertura della CIA che è diventato un canaglia dopo essere stato frustrato dalla politica estera americana. La cellula 21-Void che gestisce gli permette di plasmare gli affari esteri a sua immagine, e si spinge fino a sostenere Abu Ramal e i ribelli dell'ISIL in Yemen per ottenere ciò che vuole.
  • Leone sacrificale:Sid rinuncia alla sua vita per proteggere Michael e Lincoln dal Ciclope.
  • Dì il mio nome: prova a contare le volte che Lincoln grida MICHAEL!!! nei primi due episodi.
  • Acciaio per nascondere la seta: Sheba.
  • Serpente compiaciuto: Poseidone. La sua totale mancanza di empatia e desiderio di potere significa che non ha scrupoli a comportarsi come una merdasoprattutto quando è di fronte a Michael.
  • Il sociopatico: Oh Dio ,Giacobbe(alias Poseidone). Il suo ego e la sua ossessione per la teoria dei giochi lo spingono a perseguire la propria ideologia. Inoltre, la sua idea di 'amore' perSara e Mikesi riduce al desiderio egoistico di fare loro il lavaggio del cervello e dominare ogni aspetto della loro vita.
  • Qualcosa che solo loro avrebbero detto: giocato nella quinta stagione. Poseidone conosce quello che una prigioniera Sara non direbbe (come chiamare MJ 'Junior') ma Michael prende volentieri l'esca per salvarla.
  • Sindrome da morte improvvisa da sequel:Kellerman appare solo in due episodi della quinta stagione. Proprio quando sta rivelando la cospirazione di Poseidone a T-Bag, gli scagnozzi di Poseidone si presentano e lo uccidono.
  • La teocrazia: Abu Ramal è un comandante degli insorti dell'ISIL in Yemen. è un gruppo estremista wahhabita che cerca di creare un califfato in cui omosessuali e non musulmani vengono brutalmente giustiziati, alle donne è vietato ricevere un'istruzione e ai cittadini viene imposta la sharia.
  • Quei due cattivi: A&W e Van Gogh sono i due scagnozzi che Poseidone manda a fare il suo lavoro sporco.Questa dinamica alla fine si interrompe nel Gran Finale, quando Van Gogh cerca di impedire ad A&W di uccidere Michael.
  • Unstoppable Rage : T-Bag lo mostra nel Grand Finaledopo che A&W ha ucciso suo figlio davanti ai suoi occhi.
  • Villain Decay: T-Bag ha iniziato la serie come l'autodefinito nemico mortale di Michael, ma alla fine di questa stagione è da qualche parte tra un antieroe molto oscuro e un protagonista del cattivo.
  • Riferimento a tutta la trama: questa stagione è una delle L'odissea .
  • Perché mi hai fatto picchiare? : Jacob ha questa reazione nel finaledopo aver picchiato brutalmente Sara per aver rivelato la verità sulla sua natura spregevole.
  • Gazzella ferita Gambit:Jacob fa sparare ai suoi stessi agenti in modo non fatale per allontanare Sara dalle sue tracce.

Articoli Interessanti