Principale Principale Fanfic

Fanfic

  • Fanfic

img/main/78/fanfic.png La fan fiction è come potrebbe essere la letteratura se fosse reinventata da zero dopo un'apocalisse nucleare da una banda di brillanti drogati della cultura pop intrappolati in un bunker sigillato.UN Tempo articolo discutere di un certo fenomeno.Annuncio:

Se vuoi che qualcosa sia fatto bene, fallo da solo.

Fan Fiction è una forma di universo alternativo o espanso creato dai fan di un'opera, piuttosto che dal creatore originale dell'opera. Le storie di Fan Fiction, o 'Fanfic', come vengono spesso chiamate, sono scritte per una serie di motivi, come ad esempio:

  • continuare una storia finita prematuramente (vedi Continuazione);
  • rifare una storia come la pensa l'autore Dovrebbe se ne sono andati (vedi Fix Fic );
  • per vedere cosa accadrebbe se certi personaggi si trovassero in situazioni insolite (vediUniverso alternativo Fiction),
  • per vedere cosa succede quando i personaggi di un franchise incontrano i personaggi di un altro franchise (vedi Crossover);
  • immaginarsi nell'universo immaginario (vedi Self-Insert Fic);
  • per convincere i personaggi ad avere una cotta, fare sesso, uscire con qualcuno, sposarsi o avere figli l'uno con l'altro o con l'autore/lettore (vedi Spedizione)
Annuncio:

A causa dell'inesperienza di molti scrittori di fanfiction, la fan fiction si è guadagnata la reputazione di essere una fonte diterribile, terribile scrivere. Tuttavia, ci sono fanfiction là fuori che sono INCREDIBILMENTE buone – a volte probabilmente sono altrettanto buone, se non migliori, del lavoro originale.

Dire 'Era come un episodio di fanfiction', però, di solito non è un complimento.

La fan fiction è spesso il luogo in cui vengono piantati e coltivati ​​gli alberi epilettici. Aspettati molti, molti, molti più film per recitare nell'Ensemble Dark Horse di The Hero .

Sebbene la fanfic sia esplosa insieme a Internet, esisteva bene prima che lo facesse la Rete. luminari come John Stuart Mill hanno contribuito a storie originali non autorizzate ambientate in un universo immaginario. Prima che i trovatori francesi medievali spedissero Lancillotto e Ginevra, gli antichi greci scrivevano opere teatrali sulle relazioni tra i personaggi in L'Iliade . In Platone Simposio un personaggio si lamenta del fatto che un'opera teatrale di Eschilo abbia sbagliato la caratterizzazione di Achille e Patroclo. Vale a dire, che ha riportato la dinamica dell'Amante e dell'Amato all'indietro.

Annuncio:

Non tutte le fanfic sono scritte, anche se questa è la forma più comune. Può essere in qualsiasi formato che può raccontare una storia. In Giappone, manga doujinshi (i 'fumetti' amatoriali) sono un veicolo comune; e con la crescente facilità della loro produzione su personal computer, Fan Videos (che vanno dalle serie anime, a Guerre stellari ) sono anche apparsi.

La distinzione tra fanfic e fiction originale, come la conosciamo oggi, è in gran parte creata dalla moderna legge sul copyright; gran parte della scrittura classica è in realtà 'fan fiction' basata su fonti più antiche. La principale distinzione tra una fanfic e una storia ispirata a un'altra storia è che la storia su cui si basa una fanfic ha una o più versioni 'ufficiali', solitamente di proprietà di un'azienda, di un creatore o di entrambi. Così, cose come , un pezzo di apocrifi biblici con Angry!Uber! Gesù Bambino, o variazioni della leggenda arturiana in cui non c'è il Santo Graal e la relazione di Lancillotto con Ginevra non accade mai, non 'contano' secondo questa definizione.

Nessuna dichiarazione sulla legalità delle fanfic, basate su opere ancora soggette a copyright, è mai stata rilasciata nel diritto formale americano o nei suoi tribunali. I due argomenti più comuni per cui le fanfic sono legali implicano il consenso implicito: le aziende e gli autori hanno tutto il diritto di emanare un divieto di fanwork, come evidenziato dafanfiction.net's banlist ma sono per lo più tolleranti - o fair use - l'uso senza scopo di lucro, educativo e trasformativo dell'opera ne giustifica l'esistenza; vedere . Il primo è una sorta di malinteso su come funziona la legalità; avresti bisogno del permesso attivo del titolare dei diritti affinché le fanfiction siano legali e il silenzio non conferisce il permesso. Quest'ultimo è l'argomento principale che ha innescato lo sviluppo dell'Organizzazione dei lavori trasformativi, un sito di difesa del lavoro dei fan.

Gli autori hanno spesso reazioni contrastanti alle fan fiction ambientate nel 'loro' universo, che a volte porta al suddetto Fanwork Ban. J. K. Rowling ha ampiamente abbracciato Harry Potter fanfic, seppur con alcune limitazioni, ad esempio, e Tamora Pierce che la fan fiction può essere un buon modo per affinare le proprie capacità di scrittura. Sir Terry Pratchett ha riconosciuto che esiste ed è stato tranquillo al riguardo, sottolineandolo tutto funziona fintanto che le persone sono sensate al riguardo. Ha aggiunto due avvertimenti: chiunque lo faccia Discworld le fanfiction non dovrebbero nemmeno pensare di farlo per soldi, e gli autori dovrebbero fare attenzione a non metterlo dove potrebbe vederlo – dal momento che non voleva rischiare di essere accusato di aver plagiato i suoi plagi (si fa per dire) per le sue stesse trame future, anche se inavvertitamente. George R. R. Martin, autore della serie fantasy epica Una canzone di ghiaccio e di fuoco , , dicendo che 'creare i propri personaggi fa parte della scrittura'. È persino arrivato al punto di minacciare un'azione legale se venisse a conoscenza di qualsiasi fan fiction ambientata nell'universo di Westeros. Al contrario, lo scrittore/giornalista James Bow per supportare le fanfiction, sottolineando che costituisce un trampolino di lancio in direzione creando i tuoi personaggi e ambientazione. Per quanto riguarda le aziende dei media, le reazioni sono andate da Archie Comics che ha chiesto la rimozione immediata alla Paramount che ha preso alcune delle migliori Star Trek fanfic e pubblicarli su libri cartacei.

Va probabilmente notato che lo sono molti autori di grandi nomi loro stessi scrittori di fanfiction. Sia Stephen King che Neil Gaiman hanno scritto (ad esempio) storie che trattano di Cthulhu, Dracula e Sherlock Holmes e etichettano queste storie come fanfiction. Contribuenti a franchising come Dottor chi come Paul Cornell hanno spesso pubblicato storie del tutto non ufficiali sui loro blog e siti Web, al di là delle loro sceneggiature e romanzi con licenza completa.

Alcuni franchising, come Star Trek - hanno effettivamente trasformato la fan fiction in una fonte di profitto creando Tie In Novels. Questi libri sono solitamente scritti da autori giovani e emergenti, spesso ex scrittori di fanfiction, e rappresentano uno stato intermedio tra la fan fiction e la narrativa completamente originale.

Alla fine, sempre più media stanno riconoscendo che i fan fiction e altri fanwork sono un semplice dato di fatto. E poiché l'arte imita la vita, ora è possibile trovarla impostore fan fiction creata come parte di una campagna di marketing. Ad esempio, la stagione 2010 di Showtime's Stati Uniti di Tara ha introdotto un nuovo personaggio, un artista che aveva creato e pubblicato un personaggio dei fumetti chiamato 'Princess Valhalla Hawkwind'. Come parte della preparazione promozionale per questo, Showtime ha effettivamente creato un completo di fanfiction, fan art e fan video.

Alcune fanfiction diventano abbastanza famose da influenzare altre fanfiction, che a loro volta influenzano più fanfiction, e così via in un effetto domino. Questo può portare alla creazione e alla perpetuazione di Fanon, quando un autore esce con un 'dettaglio interessante' e altri lo copiano ciecamente senza rendersi conto che era una sua invenzione e non apparteneva al materiale di partenza ufficiale. Inoltre, i personaggi possono diventare fiandrati dai circuiti di feedback della fan fiction, a volte cambiando drasticamente dalla loro forma originale.

Alla fine, questo accrescimento di dettagli e mutazioni nati dai fan si trasforma in cose che 'tutti sanno' della serie. Coloro che non conoscono o non hanno familiarità con il materiale originale sono spesso confusi nel crederlo ovviamente deve esserecanonese così tante persone lo menzionano, anche i 'fatti' della varietà degli alberi epilettici. Questo è particolarmente vero per le serie che hanno lunghe tirature e che sorvolano su dettagli che non sono importanti per la trama ma che interessano ai fan e ai fan sceneggiatori.

Un esempio è il Harry Potter fanfic La trilogia di Draco , che apparentemente era così ampiamente letto che dettagli come Blaise Zabini che era una donna e il nome di Ginny che era Virginia furono considerati canonici, sebbene fossero entrambi confutati dai libri successivi.

Un altro esempio è il manga/anime Ranma ½ , pubblicato ben prima che Internet diventasse onnipresente e quando molti fan non avevano facile accesso al materiale originale. Tutti i tipi di dettagliNota(compresa la spiegazione della mazza di Akane come un attacco ki o come residente in una tasca iperdimensionale, la sua flanderizzazione in una 'psicocagna', la sua cucina letale - piuttosto che essere solo cattiva - e i nomi e i destini delle molte madri scomparse)non sono mai stati toccati nello spettacolo vero e proprio, ma sono diventati standardizzati Ranman fan fiction nel corso di circa un decennio. Il processo è stato accelerato ed esacerbato dalla comparsa di fan fiction scritte da persone che non avevano mai visto lo spettacolo stesso e la cui unica esposizione a Ranman era un'altra fan fiction.

Non sorprende che i fan di alcuni programmi occasionalmente scrivano delle FAQ solo per ridurre l'accumulo di fanon in questo modo.

Un altro problema con le fan fiction è che a volte gli scrittori non fanno le loro ricerche anche quando è molto semplice. Un evento comune è quando un autore di un paese diverso dal paese di origine dell'opera originale scrive i caratteri come se provenissero dal proprio paese. Un esempio è Harry Potter dove scrittori non britannici (in particolare americani) fanno agire e pensare i personaggi come farebbe un americano; questo accade anche viceversa come visto in Cinquanta sfumature di grigio .

Attualmente, la più grande fonte di fan fiction in Rete (e probabilmente altrove) è proprio quella chiamatafanfiction.net, che nel 2013 offriva circa nove milioni di storie in tutti tranne alcuni canoni selezionati (che sono stati banditi a causa della richiesta del creatore) e un sistema automatizzato per la pubblicazione. Un nuovo sito chiamatoArchivio nostrosta iniziando a morderefanfiction.netTuttavia, con oltre 1,7 milioni di storie e meno restrizioni su ciò che può e non può essere pubblicato. E per finire, a metà del 2013, Amazon.com si è unito all'azione con il suo programma Kindle Worlds, che consente la pubblicazione e la vendita (!) di fan fiction da specifici 'versi'.

Vedi anche Mutazione memetica e spedizione. Per i tropi specifici delle fanfic, vediTropi Fanfic.

Naturalmente, la mente alveare ha alcuni preferiti. Ci sono anche alcuni preferiti non preferiti, se questo non ti confonde troppo. Alcuni qui ne hanno persino scritti alcuni. Se hai qualche idea per una fan fiction che vuoi rendere pubblica ma non sei in grado di scriverla da solo, vai alla sandbox di Fanfic Ideas.

Nota che poiché questo è inteso come un indice di fic con pagine, un collegamento rosso sarà disapprovato e verrà concesso un periodo di grazia molto breve (una o due settimane) prima di essere rimosso dai tuoi compagni troper. Inizia la pagina per la fic se pensi che dovrebbe essere in questo indice.

Questa pagina è per fan fiction. Altri tipi di fan work appartengono alle sottopagine di Fan Works ( Fan Film , Fan Vid , Filk Song e così via). Stiamo lavorando per spostare le opere fuori posto: aiuta Fan Films , Fan Vids e altri a raggiungere l'indice corretto!

Nota speciale per gli autori di fanfiction : Il fatto che tu abbia scritto la fic non ti dà voce in capitolo se abbiamo o meno una recensione su di essa, a meno che tu non crei tu stesso la pagina per essa. Inoltre, non hai più voce in capitolo sui contenuti della pagina rispetto a qualsiasi altro autore. Lo fai espressamente non hanno il diritto di rimuovere la nostra pagina perché desideri rinnegare il tuo lavoro o perché non ti piacciono i tropi che vi abbiamo trovato. La pagina qui è nostra. La fiction è tua. Sono cose diverse.


apri/chiudi tutte le cartelle Categorie di Fan Fiction Per formato:
  • After-Action Report: una fan fiction basata su un gioco.
  • Drabble: una fan fiction lunga 100 parole.
  • Limone: Una fan fiction che contiene esplicitamente il sesso. Banditofanfiction.netse il sesso è sufficientemente esplicito da giustificare una classificazione MA, anche se c'è stato qualche disaccordo su dove dovrebbe essere tracciato il confine tra contenuto classificato M e contenuto classificato MA.
  • Lime: La fan fiction contiene sesso, ma non è esplicito; Limone softcore.
  • Log Fic : Una storia raccontata sotto forma di documento informatico.
  • MST : Storia in cui i personaggi riprendono un'opera scritta in precedenza tramite commenti ironici inseriti nel testo originale. Banditofanfiction.net.
  • Script Fic: una fan fiction sotto forma di sceneggiatura. Banditofanfiction.net.
  • Song Fic: Esattamente quello che dice sulla latta. Banditofanfiction.netse i testi protetti da copyright sono citati all'interno del testo.

Per genere:
  • Accusa Fic : una fan fiction in cui un episodio viene riscritto in modo che il personaggio incolpato dall'autore abbia la peggio.
  • Tradimento Fic: una fan fiction in cui il personaggio principale viene tradito dai propri cari, di solito con conseguente rapido cambiamento di alleanze e comportamento.
  • Coffee Shop A.U. Fic: una fan fiction ambientata in un bar, di solito in un contesto romantico.
  • Crack Fic: fan fiction bizzarra.
  • Sipario Fic: una fan fiction che ha come trama una faccenda domestica.
  • Dark Fic: una fan fiction molto più seria del lavoro ufficiale.
  • Death Fic: Uccidere un personaggio in una fan fiction.
  • Fic 'Cinque cose': una fan fiction che coinvolge sei (o più) scenari simili, in cui lo scenario finale devia dagli altri.
  • Fusion Fic: Un crossover in cui i personaggi nell'Opera A sostituiscono i personaggi nell'Opera B.
  • Gen Fic: una fanfic non incentrata sulla spedizione.
  • Liceo A.U. : Riscrivere i personaggi come studenti delle scuole superiori.
  • Hurt/Comfort Fic: una fan fiction su Alice che conforta Bob che è emotivamente o fisicamente ferito. A volte si concentra più sul dolore che sul comfort, o viceversa, il che può portare ai sottogeneri Hurt No Comfort e Comfort No Hurt.
  • Kid Fic: una fan fiction in cui i personaggi creano una famiglia.
  • Trama di 'Guardiamo il nostro spettacolo': una fanfic in cui i personaggi sono costretti a guardare episodi del loro materiale originale.
  • Ragazza magica AU: Riscrivere i caratteri comeRagazze magiche.
  • AU moderna Fic: Fic ambientati in un ambiente contemporaneo (e spesso banale).
  • Period Fic: una fan fiction sul collocamento dei personaggi in un periodo di tempo diverso.
  • Perspective Flip: una riscrittura degli eventi originali, ma da un punto di vista completamente diverso, spesso quello del cattivo.
  • Porno senza trama: la storia è sporca, ma non ha una trama.
  • Porno con trama: la storia è ancora sporco, ma fa avere una trama.
  • Rational Fic: una fan fiction scritta per premiare l'autore del canone per il suo buon pensiero.
  • Fiction ricorsiva: quando una fan fiction diventa abbastanza popolare da avere una propria fan fiction.
  • Serie Fic: una serie di fanfiction.
  • Slash Fic: spedizione di due personaggi dello stesso sesso. Generalmente chiamato slash per gli uomini e femslash per le donne.
  • Soulmate AU Fic : una fan fiction che coinvolge anime gemelle che si incontrano.
  • W.A.F.F. (Warm And Fuzzy Feeling): una fan fiction progettata per essere carina.
  • War Fic: una fan fiction in cui i personaggi combattono in una guerra.
  • Zombie Fic: Un'Apocalisse Zombie in una fan fiction.

Per rapporto con il canone:
  • Storia alternativa (dove 'canon' qui è la vita reale)
  • Universo alternativo Fiction: Le regole del canone sono state deformate.
  • Continuazione: Continuazione della storia.
  • Deconstruction Fic: Decostruzione attraverso la fan fiction.
  • Elsewhere Fic: una fan fiction ambientata da qualche parte che non è dove si trovano i personaggi principali.
  • Film Fic: una fan fiction che è la trama di un film.
  • Fix Fic: lo scrittore sta riscrivendo la storia nel modo in cui pensa che 'dovrebbe' essere.
  • Flash in avanti Fic: È passato molto tempo dopo gli eventi del canone.
  • Per mancanza di un chiodo: un piccolo cambiamento avvia un grande evento.
  • Hate Fic : una fiction 'fan' scritta da un membro dell'opera Hatedom per deriderla.
  • Sapore originale: una fan fiction che si avvicina il più possibile al materiale canonico originale.
  • Parody Fic: una fan fiction che falsifica l'opera originale.
  • Patchwork Fic: personaggi di diversi adattamenti sono nella stessa storia.
  • Peggy Sue: Il personaggio si ritrova indietro nel tempo con la possibilità di cambiare la storia.
  • Fic pseudocanonico: Espandere l'universo.
  • Revenge Fic: una fan fiction in cui è successo qualcosa di brutto a un personaggio che allo scrittore non piace.
  • Super Fic: i personaggi sono stati reimmaginati come supereroi.
  • Troll Fic: una fan fiction che dovrebbe essere brutta.
Argomenti correlati
  • Finzione completata
  • Fantascienza morta
  • Autori Fanfic
  • Raccomandazioni Fanfic
  • Tropi Fanfic
  • Fanfiction degli anni 2000
  • Fanfiction degli anni 2010
    • Fanfiction del 2010-2014
    • Fanfiction del 2015-2019
  • Fanfiction degli anni 2020
  • Webcomic dei fan
    • Webcomic completati
  • Fan funziona
  • Fanwork Ban — autori che vietano Fan Works . Tendono ad essere principalmente scrittori e il tipo di fan che tendono a bandire principalmente sono fanfiction.
  • Notevoli archivi di fantascienza
  • Fiction One-Shot
  • Fantascienza di fantascienza
Fanfic per mezzo di materiale sorgente
  • Anime e manga
  • Fumetti
  • Fumetti
  • Fan funziona
  • Film — Animazione
  • Film — Azione dal vivo
  • Letteratura
  • TV in diretta
  • Musica
  • Giochi da tavolo
  • Teatro
  • Videogiochi
  • Romanzi visivi
  • Animazione Web
  • Webcomics
  • Video web
  • Animazione occidentale
  • Altri media (pubblicità, animazione asiatica, wrestling professionale, spettacoli di burattini, giochi di ruolo, podcast, parchi a tema, giocattoli, serial web...)
  • Crossover
  • Vita reale

Statler: Queste storie hanno fatto qualcosa di giusto.
Waldorf: Cosa intendi?
Statler: Rendono il materiale originale sorprendente in confronto!
Tutti e due: Ohohohohohohohohohohoho!

Articoli Interessanti