Principale Film Film / 10.000 a.C

Film / 10.000 a.C

  • Film 10

img/film/00/film-10.jpg Annuncio:

A spettacolarestoricamente imprecisofilm su un cacciatore di mammut di nome D'Leh, apparentemente ambientato nell'anno 10.000 a.C. Durante una 'grande caccia' a una fuga precipitosa di mammut lanosi, D'Leh appare per uccidere un gigantesco ultra-mammut e riceve il sacro artefatto della sua tribù, la Lancia Bianca. Questo gli permette di rivendicare qualsiasi donna della tribù come sua moglie, e sceglie il suo amico d'infanzia Evolet (che era originario di qualche altra parte e trovato dalla tribù che vagava per la tundra mezzo morto). Quindi il senso di colpa per non aver effettivamente ucciso un mammut gli fa restituire la lancia, facendo arrabbiare il detto amico d'infanzia.

Subito dopo,cavalieri con spadepresentarsi e rapire molti degli abitanti del villaggio, inclusa la ragazza di D'Leh. Lui e i pochi cacciatori sopravvissuti sono partiti alla ricerca di questi predoni e riavere le loro famiglie.

Annuncio:

Dopo aver attraversato alcuni terreni davvero strani e aver avuto alcune piccole avventure lungo la strada, D'Leh viene separato dal resto del gruppo. Finisce in un villaggio agricolo in un deserto. Lì riesce a impressionare il capo locale e fa amicizia con gli indigeni. Si scopre che questo e molti altri villaggi sono stati vittime degli stessi predoni che hanno rapito la gente di D'Leh e portati sulla 'Montagna degli Dei'. Il capo in qualche modo conclude che D'Leh è il Prescelto che rovescerà il dio malvagio che sta facendo questo.

Subito dopo, tutte le tribù del deserto si riuniscono per marciare verso la Montagna degli Dei (che si rivela essere una piramide gigantesca e in lavorazione). Lì, i prigionieri vengono usati come schiavi in ​​un grande lavoro di costruzione. L'esercito improvvisato attacca e innesca una rivolta degli schiavi. D'Leh stesso uccide il falso dio che gestisce le cose e tutti vengono liberati.

Annuncio:

Il capo dà a D'Leh alcuni semi e le istruzioni su come coltivare. D'Leh, sua moglie e quelle persone mammut che sono rimaste tornano nella loro casa nella tundra per ricostruire.

Uno degli esempi più famigerati e sfacciati di Rule of Cool in tutta la storia del cinema. Assicurati di portare il tuo MST3K Mantra.

Ha bisogno di una descrizione migliore


Questo film contiene esempi di:

  • Tutti gli uomini delle caverne erano di Neanderthal: evitati. Tutti i personaggi principali tranne forse L'Onnipotente e la Vecchia Madre sono normali, fisicamente moderni Homo sapiens . L'esatta natura dell'Onnipotente come alieno umano o umano non è chiara, mentre la Vecchia Madre è fortemente implicata come un'autentica Neanderthal e l'ultima della sua specie.
  • Periodo ambiguo: Ignorando il fatto ovvio del titolo, il film sembra essere ambientato nella preistoria, con il personaggio principale che incontra sia un mammut lanoso che una tigre dai denti a sciabola. Tuttavia, finisce da qualche parte che sembra essere l'antico Egitto o almeno la Mesopotamia (un imperatore sta facendo costruire una grande piramide). Anche se finisce distruggendo quella civiltà...
  • Stufato Di Anacronismo: Il 'dio' ei suoi immediati seguaci hanno il sapore dell'antico Egitto, la banda da guerra che assolda come muscoli sono cavalieri in stile arabo con barche in stile polinesiano, e tutti gli altri sono in vari gusti dell'età della pietra.
  • Animale anacronistico:
    • I personaggi cavalcano cavalli moderni. Il problema è che i cavalli in epoca preistorica non assomigliavano per niente ai loro discendenti moderni, più addomesticati. I cavalli dovrebbero essere molto più tozzi, avere criniera eretta, avere un aspetto più semplice e generalmente molto più piccoli sia in altezza che in massa (nel complesso essendo più vicini a un asino che a un cavallo moderno).
    • All'estremità opposta dello spettro, piacciono gli uccelli del terrore giganti Titani si estinse circa un milione di anni fa e sicuramente non era intorno al 10.000 a.C.
  • Antichi astronauti: implicito. Gli schiavi dicono a Moa e Baku che il Dio della Piramide è disceso dalle stelle. Data la tecnologia ridicolmente avanzata (per l'ambientazione) usata da lui e dai suoi servitori, potrebbero avere ragione.
  • Animali da non scalare: praticamente Tutto la megafauna estinta nel film è molto più grande rispetto ai personaggi umani di quanto dovrebbe essere, con i mammut lanosi che spiccano in particolare a questo riguardo.
  • Animal Stampede: Mentre gli schiavi cercano di scappare, D'Leh spaventa un mastodontico peso e inizia una mastodontica fuga precipitosa che calpesta le guardie nemiche.
  • Leone di Androcle: D'Leh salva una tigre gigante dai denti a sciabola che è stata bloccata sotto un tronco in una fossa che si stava riempiendo d'acqua. Come ringraziamento, se ne va senza attaccarlo. Più tardi, quando il gruppo di D'Leh incontra la tribù africana, il dente a sciabola riappare. Vederlo docile intorno a D'Leh fa sì che la tribù lo dichiari il prescelto.
  • Licenza artistica – Storia: il film probabilmente non ha lo scopo di evocare l'accuratezza storica. Dare un nome al film in una data preistorica effettiva è stato [più probabile] fatto a scopo promozionale.
    • In una scena, D'Leh mangia peperoncini piccanti con una nuova comunità che incontra. Dal momento che il film si svolge in Africa o in Eurasia e i peperoni sono originari Sud America , questo è impossibile.
  • Licenza Artistica – Paleontologia: Troppe da contare.
    • Gli uccelli del terrore si sono estinti quasi un milione di anni prima degli umani.
    • Dal momento che il film si svolge da qualche parte nel Vecchio Mondo, Smilodon non dovrebbe essere lì, poiché viveva in Nord e Sud America. Inoltre, è progettato per assomigliare a una grande tigre con lunghe zanne e una coda corta, che si basa sul nome alternativo 'tigre dai denti a sciabola'. In realtà, Smilodon non era un tipo di tigre ed era un membro di un gruppo di felini completamente separato.
  • Atlantide: un'altra versione della storia dell'origine di Dio lo vede proveniente da una lontana patria che sprofondò sotto l'oceano. Sembra essere la sua origine più plausibile: in una scena, quando Evolet viene portato davanti a Dio, la telecamera mette a fuoco alcunimappe stranamente dettagliateche stanno mostrando una massa di terra nell'Oceano Atlantico, tra il Sud America e l'Africa.
  • Ritorno dai morti:La Vecchia Madre sacrifica la sua vita affinché Evolet possa essere riportato in vita.
  • Bagnala e portala a me: dopo l'acquisto, il signore della guerra porta Evolet a farsi fare il bagno e vestire dai suoi servi prima di cercare di sedurla.
  • Linguaggio nero: gli 'egiziani' parlano una lingua che nessuno dei personaggi parla o capisce.
  • Pugnale della castità: il capo della guerra compra Evolet come sua concubina e cerca di avere un momento privato con lei. Mentre si prepara a fare a modo suo, lei tira fuori un coltello per ucciderlo. Tuttavia, vengono poi interrotti dai servi di Atlantide che non sono molto contenti di vedere che il signore della guerra ha cercato di tenere per sé uno degli schiavi del loro padrone.
  • Pragmatico da combattimento: non tanto 'fai qualsiasi cosa per vincere' quanto 'fai qualsiasi cosa per uscirne vivo', ma il signore della guerra uccide uno dei suoi stessi uomini durante l'attacco dell'uccello del terrore in modo che possa prendere il suo cavallo e scappare.
  • Il cane morde indietro: un sottile esempio: tra i numerosi popoli provenienti da paesi disparati che D'Leh porta con sé alla piramide c'è un gruppo di giganti guerrieri africani. Si intrufolano tutti travestiti da schiavi e un sorvegliante inizia a frustare continuamente il loro capo, che si limita ad accucciarsi e lo prende fino a quando D'Leh non dà il segnale, quando si alza immediatamente alla sua piena altezza, sette piedi più, afferra il sorvegliante per alla gola e senza sforzo lo scaglia giù dalla piramide verso la morte.
  • Ritorno al passato di genere: A Un milione di anni a.C. e altri film di 'avventure di cavernicoli preistorici' degli anni '50, '60 e '70.
  • Se non posso averti... :Essere rifiutato da Evolet fa sì che il signore della guerra che l'ha rapita le getti una lancia nella schiena, apparentemente uccidendola. Dice persino a D'Leh, nella sua stessa lingua, 'Non l'avrai nemmeno tu' prima di essere ucciso lui stesso.
  • I Have You Now, My Pretty : Il leader dei signori della guerra si interessa a Evolet, anche comprandola per mantenerla, anche se il suo padrone non era contento.
  • Impalamento inerziale: ecco come D'Leh uccide il mammut. Quando la sua lancia si conficca nel terreno, scappa via, portando la bestia a trafiggere se stessa. Lo fa anche agli uccelli del terrore, questa volta intenzionalmente.
  • Ultimo della sua specie: la Vecchia Madre è fortemente implicata come un Neanderthal e si dice che sia tale. È probabile che anche l'Onnipotente sia tale, essendo l'ultimo atlantideo o alieno.
  • La luce non è buona / Ordine contro il caos: il falso dio veste di bianco ed è abbastanza carismatico da costruire una civiltà intorno a lui. E poi i bravi ragazzi arrivano e distruggono la civiltà che ha formato. Sembra una versione inversa dell'ordine/luce contro il caos/oscurità più spesso presenti.
  • Nome significativo: 'D'Leh' è 'Hold' scritto al contrario; 'tenuto' significa 'Eroe' in tedesco e olandese. Allo stesso modo, la donna si chiama Evolet. Telove. L'amore. Dannazione, l'hanno chiamata come il suo ruolo.
  • Preistoria medievale: mammut, gatti dai denti a sciabola e uccelli del terrore insieme a una cultura dell'equitazione, dell'uso della spada e della costruzione di piramidi.
  • Mighty Whitey: I membri delle tribù quasi africane che vivono nel deserto hanno una profezia che 'un giorno verrà colui che libererà il nostro popolo'. E quello è D'Leh. Ovviamente, non possono farlo da soli.
  • Vegetazione fuori luogo:
    • Film Brain nota che l'area passa dalle foreste pluviali brasiliane alla foresta tropicale della Cina meridionale quando uno degli uccelli del terrore insegue l'eroe in un'area boscosa di bambù. Tuttavia, potrebbe essere stato Dan Browned da parte sua, poiché ci sono specie di bambù che crescono in America Latina.
    • D'altra parte, l'anziano del villaggio africano che dà all'eroe una manciata di grano da riprendere e coltivare nella sua tribù è sicuramente un esempio di questo tropo, poiché il mais è originario del Messico centrale, non dell'Africa, ed è stato portato in Eurasia solo verso la fine del l'ultimo millennio. Inoltre, mentre sarebbe stata una buona idea usare questo come un fenomeno storico segreto perso nella storia in cui i nativi americani ricevevano il mais e lo usavano come alimento principale della loro dieta come risultato del dono di questo leader all'eroe ( per quanto non plausibile possa sembrare), è già stato stabilito secondo la documentazione che D'Leh ed Evolet provenivano dagli Urali della Russia occidentale, rendendo l'idea impossibile.
    • Inoltre, quando si svolge il film, il Sahara potrebbe non essere nemmeno un deserto dato che ogni poche migliaia di anni cambia tra un clima secco e un clima umido.
  • Fauna selvatica fuori luogo:
    • I mammut lanosi hanno aiutato a costruire le piramidi. Non importa che lo siano di lana mammut e quindi dovrebbe essere in un luogo freddo. Quale Egitto non lo è. Ad essere onesti, l'implicazione sembra essere che i mammut siano stati catturati e portati lì per essere usati come manodopera proprio come gli schiavi umani, non che siano effettivamente nativi del deserto.
    • I denti a sciabola in Africa. Certo, alcune specie di gatti dai denti a sciabola vivevano in Africa, tuttavia la specie presente nel film è chiaramente uno Smilodon, che si estendeva solo dal Nord e dal Sud America.
    • Supponendo che Parola di Dioè corretto e questo avviene in Sud America, Tutto quanto è fuori luogo. Anche gli uccelli del terrore (gli ultimi conosciuti fino ad oggi sono della Florida; alcuni possibili fossili provengono dal tardo Pleistocene del Paraguay, ma non è del tutto certo).
  • Panthera Awesome: un gatto gigante dai denti a sciabola.
  • Attacco Raptor: Gli uccelli del terrore sono essenzialmente usati in questo modo, agendo in modo inquietante come i velociraptor Jurassic Park .
  • La realtà segue: Baku vuole essere un cacciatore fin dall'inizio del film, diventando un Tagalong Kid alla ricerca di questo ed è accettato con riluttanza in questo ruolo da Tic'tic e D'leh, e ha la sua possibilità in una caccia metaforica durante il culmine dopo che D'leh inizia una fuga precipitosa tra i mammut catturati. Inoltre, la motivazione di Baku nel film è trovare e uccidere lo schiavista con un occhio solo come vendetta per la morte di sua madre all'inizio del film. Infine, nell'ultima battaglia dell'intero film, ha la sua occasione: One-Eye sta avanzando sull'amico di Baku Tudu e Baku ha una lancia. Alza la lancia, la scaglia contro il suo acerrimo nemico... e la manca completamente. Che cosa hai fatto pensare sarebbe successo, Baku? Non hai mai usato una lancia prima! Fortunatamente, Nakudu è lì per con successo uccidere One-Eye nello stesso modo in cui ha provato Baku.
  • Rule of Cool: una delle tante specialità di Roland Emmerich.
  • Titolo per anno : Apparentemente ambientato nell'anno 10.000 a.C. uscito nel 2008.
  • Trailers Always Lie : Il confronto con lo Smilodon è molto presente.Si blocca in una fossa che si sta riempiendo d'acqua. D'leh gli dice 'Non mangiarmi dopo che ti avrò liberato!' Lo libera, poi si avvia per la sua strada.
  • Crush malvagio: il signore della guerra leader dei quattro cavalieri si innamora di Evolet e la compra per farne la sua amante, rapendola persino da D'Leh verso la fine. Naturalmente, quando si rende conto che lei non lo vuolele scocca una freccia nella schiena, uccidendola prima che D'Leh lo uccida.

Articoli Interessanti