Principale Film Film / 28 giorni dopo

Film / 28 giorni dopo

  • Film 28 Giorni Dopo

img/film/31/film-28-days-later.JPG Annuncio:

In questo film horror post-apocalittico del 2002 diretto da Danny Boyle e scritto dal romanziere diventato sceneggiatore Alex Garland, una vera e propria piaga dell'odio inizia a invadere la Gran Bretagna dopo che gli attivisti per i diritti degli animali hanno liberato uno scimpanzé infetto in un laboratorio dell'Università di Cambridge. Mentre gli scienziati avevano progettato il virus 'Rage' come un modo per neutralizzare gli impulsi violenti, ha finito per avere l'effetto opposto: una volta liberato, lo scimpanzé inizia a disincarnare i suoi aspiranti soccorritori. Indica il taglio.

Ventotto giorni dopo, Jim (Cillian Murphy) si risveglia dal coma; si ritrova nudo in un ospedale completamente deserto (che si trova nel mezzo di una Londra misteriosamente abbandonata) con una ferita alla testa sfregiata, una crescita impressionante di peli sul viso e nessuna idea di cosa sia successo nell'ultimo mese. Jim vaga per la città, con un sacchetto di plastica pieno di lattine di Pepsi in mano, prima di incontrare degli pseudo-zombi non disinvolti e arrabbiati come l'inferno infetti dalla rabbia. Dopo essere sfuggito alla loro ira, Jim si allea con un gruppo di compagni sopravvissuti per prendere a calci in culo in cerca di una via di fuga e di una cura, promessa dalle trasmissioni radiofoniche da una lontana barricata.

Annuncio:

La sopravvissuta Selena ( Naomie Harris ), una realista, considera la sopravvivenza l'unica opzione e considera l'ingenuità di Jim un ostacolo. Frank ( Brendan Gleeson ) e Hannah, padre e figlia, vedono le cose in modo meno cupo ed entrambi ne soffrono.

Il piccolo gruppo prosegue fuori Londra alla ricerca della cura promessa, ma quando arrivano alla fonte delle trasmissioni radiofoniche, la loro terra promessa si trasforma in un altro incubo...

28 giorni dopo evita di usare la parola 'zombi', ed evita anche una serie di comuni tropi zombi: una volta che il virus Rage prende il sopravvento, le persone infettate da esso diventano assassini in rapido movimento e irragionevolmente violenti (senza fame di cervello). Gli infetti vengono 'trasformati' quasi immediatamente, impedendo loro di nascondere la loro condizione. L'infezione Rage stessa devasta la società e provoca un'apocalisse a causa della facilità di trasmissione e del panico generale. Nonostante le precauzioni per evitare l'apparizione di un film di zombi, il film è finito comunque per essere classificato come un film di zombi. È andato abbastanza bene al botteghino, ha ricevuto diversi prequel a fumetti (che esplorano il periodo di tempo tra lo scoppio iniziale e il film) ed è riuscito a generare un sequel ( 28 settimane dopo ). I creatori hanno pianificato una terza puntata della serie chiamata 28 mesi dopo , ma è rimasto bloccato in Development Hell sin dal rilascio di Settimane .

Annuncio:

Da non confondere con 28 giorni , dove Sandra Bullock interpreta un'alcolizzata in un centro di disintossicazione.


28 giorni dopo fornisce esempi dei seguenti tropi:

  • Risveglio dell'ospedale abbandonato: Jim si sveglia in un ospedale abbandonato l'omonimo ventotto giorni dopo l'inizio dell'Apocalisse Zombie.Finisce di nuovo in un ospedale abbandonato dopo essere stato colpito durante il climax.
  • Assurdly Sharp Blade: Subverted, poiché è stato dimostrato che ha subito numerosi violenti hack per Selena per tagliare il braccio del suo primo partner con un machete prima di ucciderlo finalmente.
  • Storia alternativa: vari indicatori per l'epoca, incluso il disco fiscale sull'auto di Frank datato febbraio 2002.
  • Benefattore anonimo: Proprio all'inizio della storia principale, una volta che Jim si è svegliato, qualcuno, forse un dottore o un'infermiera, ha coperto le persiane, ha chiuso a chiave la porta della sua stanza d'ospedale e ha infilato la chiave sotto la porta, in modo che potesse uscire se si fosse svegliato dal coma.
  • Ax-Crazy: quelli infettati dal Rage Virus impazziscono completamente e in modo omicida e, di conseguenza, attaccano e uccidono tutto ciò che si muove.
  • Action Survivor: Jim e gli altri sopravvissuti. In particolare è sopravvissuto presto per pura fortuna.
  • Trasformazione dell'adrenalina:
    • Anche se questo tropo è legato ai personaggi femminili, vale per Jim. Ha iniziato come The Load , è finito come tosto.
    • Probabilmente vale anche per Hannah. Suo padre inizialmente unisce le forze con Jim e Selena in modo che possano prendersi cura di lei se gli succede qualcosa.Ma lei finisce per salvare loro alla fine, quando uccide il maggiore West.
  • Affabile malvagio:Maggiore Ovest.Fin dall'inizio, c'è qualcosa di minacciosamente strano su quanto possa sembrare imperturbabile il personaggio.
  • Animal Wrongs Group: La causa della Gran Bretagna che va all'inferno degli zombi? Attivisti che liberano scimmie infette.
  • Anti-cattivo:Maggiore Ovestè forse l'esempio più visibile di un cattivo nell'intero film. E il film stesso implica fortemente che sia semplicemente impazzito. Naturalmente, con la totale eccezione diSergente Farrell, il resto dei soldati è davvero solo un completo sfigato, con Mitchell che è il più ferocemente malvagio.
  • Anarchia dell'Apocalisse: Apparentemente, il suicidio era più comune che no, così come l'aumento della frequenza in chiesa. E poi ci sono i militari...
  • Apocalisse Come:Disgregazione regionale/sociale.Nonostante i rapporti radiofonici secondo cui il virus ha raggiunto Parigi e New York, risulta essere confinato in Gran Bretagna, poiché si rendono conto vedendo un aereo che sorvola ad alta quota, quindi o i rapporti erano sbagliati o il virus è stato contenuto con successo. Almeno in questo film.
  • Arc Words: 'Ciao' è probabilmente la parola più pronunciata nel film, in particolare da Jim.È anche la parola che Selena ha ricavato dalle tende per attirare l'attenzione dell'aereo.
  • Licenza artistica – Biologia: la velocità con cui il sangue vomitato infetto dovrebbe ucciderli a causa della disidratazione e/o della perdita di sangue nel giro di poche ore. C'è anche la velocità con cui il virus infetta le sue vittime. Un virus che induca una rabbia intensa è teoricamente fattibile, ma è stato dimostrato che le vittime infette impiegano meno di un minuto per passare da normali a furiose irragionevolmente. In realtà, anche un virus eccezionalmente aggressivo impiegherebbe diversi giorni per infettare una vittima al punto in cui il suo comportamento inizierebbe a cambiare.
  • Licenza Artistica – Geografia:
    • Il messaggio radio dice che il blocco è a nord-est di Manchester. Quando Jim irrompe di nuovo, vedi i segnali per Blackpool, Fleetwood, Lancaster e il Lake District. Questi segnali sono visibili solo sulla M6, che corre a ovest di Manchester.
    • Inoltre, si dice che il blocco si trovi sull'autostrada M602, che nella realtà è un'autostrada urbana a ovest della Greater Manchester.
  • Vittima stronzo:
    • Il caporale Mitchell e la maggior parte dei soldati iniziano come amabili con il trio sopravvissuto, ma in realtà sono un gruppo di psicopatici violenti che uccidono uno di loro per disaccordo, tentano di uccidere Jim per lo stesso motivo e pianificano di violentare Selena e Anna. Alla fine Jim va su una furia ruggente di vendetta su di loro e, nonostante quanto possano essere stati timorosi nei loro ultimi momenti, se lo meritano.
    • Anche il maggiore Henry West, poiché è stato lui a fare il piano per avere delle donne sopravvissute come schiave del sesso, ha fatto uccidere Farrell perché non voleva seguire il piano e ha sparato a Jim per aver ucciso i suoi uomini anche se era autodifesa .
    • Gli attivisti per i diritti degli animali che in primo luogo hanno dato il via all'intera apocalisse degli zombi possono contare, considerando che non erano al di sopra di maltrattare uno scienziato mite che era solo unIl cattivo dell'orologionel migliore dei casi. Hanno anche ignorato le sue innumerevoli suppliche e non hanno pensato che fosse strano che quasi tutte le scimmie fossero in gabbie completamente sigillate.
  • Badass Adorable: Hannah sicuramente entro la fine. È ancora un'adolescente molto carina, ma se la prende da solaguidare l'auto per la fuga e sbarazzarsi della stessa West.
  • Cappotto lungo tosto: finché Selena è in modalità Sopravvissuta pazza, ne indossa uno. In pelle, nientemeno!
  • Normale tosto : Nonostante sia un ragazzo medio di tutti i giorni, Jim finisce per affrontare e uccidere diversi soldati pazzi ma professionisti, anche se ironicamente con l'aiuto degli infetti.
  • Bagnala e portala a me: una variazione.I soldati vestono Selena e Hannah con abiti eleganti prima che abbiano intenzione di violentarle.
  • Battaglia sotto la pioggia: quella di JimFuria ruggente della vendettanell'ultimo atto si svolge durante un temporale; qualsiasi scena esterna ha lui e gli altri inzuppati in pochi secondi.
  • Attenti ai simpatici: dopo essere stati soggetti a qualche giro di crudeltà di troppo e aver saputo che Selena e Hannah lo farannofarsi violentare dagli uomini di West, Jim dimostra perché i simpatici sono quelli a cui prestare attenzione. Lo stesso vale per Hannah, che appoggia il taxi contenenteOvest dritto nell'ingresso della casa, sapendo che i suoi soldati infetti lo prenderanno.
  • Bonus bilingue: alla fine del film, il pilota dell'aereo parla finlandese alla radio. Le ultime parole che dice sono'Manda un elicottero?' che significa 'Manderai un elicottero?'
  • Reggilibri: Gli ospedali abbandonati. All'inizio, Jim si sveglia in uno e parte per vedere come il resto della città è stato evacuato a causa dell'epidemia.Alla fine, si sveglia in uno mentre si sta riprendendo dalla ferita da proiettile, ma ha ancora Selena e Hannah.
  • Riviste senza fondo: giocate direttamente quando gli uomini di West difendono il loro avamposto da un'improvvisa corsa Zerg di infetti.
  • Broken Bird: Selena ha questo atteggiamento. Secondo Naomie Harris, lei e Danny Boyle hanno escogitato un retroscena per spiegarlo: a quanto pare Selena ha dovuto uccidere tutta la sua famiglia in un pomeriggio a causa dell'infezione, incluso un fratellino.
  • Record rotto: le prime sette parole pronunciate da Jim sono tutte 'Ciao?' Comprensibile, visto che la città sembra priva di vita umana.
  • Richiamata Cerebus: invertita. Alla fine,Jim dice a Selena 'stavi bene in questo, lo sai' mentre cuce il cartello della Guida. Sta usando il vestito che i soldati le hanno fatto indossare per essere violentata.
  • Coma comodo: giocato con. Jim è entrato in coma da qualche parte intorno all'epidemia. Quando si sveglia è molto debole, malnutrito e disidratato. Molto probabilmente una o due settimane in più e sarebbe semplicemente spirato.Sovvertito nel caso dei suoi genitori. Erano quasi sicuri che fosse morto, quindi si sono suicidati.Tuttavia, qualunque siano state le sue ferite che lo hanno portato in coma in primo luogo, non lo impediscono nel suo viaggio per diventare un tosto.
  • Abilità di Cechov: Alcuni:
    • Selena è un chimico o un farmacista. Aiuta a dormire, aiuta a sballarsie più o meno salvato Jim alla fine.
    • one punch man todos os heróis
    • La capacità di Hannah di guidare e di farlo in modo sconsiderato. Non suona così importante o strano, ma ha circa 14 anni.
  • Crazy Survivalist: Anche se Selena non è esattamente pazza (ancora), è incredibilmente spietata e lascerà indietro chiunque se non riesce a recuperare il ritardo, diffida degli altri e prende in giro apertamente qualsiasi piano di salvezza. 'Rimanere in vita è buono come si arriva.' Si riscalda una volta che ha trascorso un po' di tempo con gli altri, però. Naomi Harris ha spiegato che lei e Danny Boyle hanno inventato una storia passata secondo cui Selena ha dovuto uccidere tutta la sua famiglia in un pomeriggio, compresi i suoi fratelli più piccoli, per spiegare la sua visione dura della vita.
  • Bambino inquietante:
    • Il ragazzo infetto del bar lungo la strada. Pur essendo estremamente pericoloso, non ha nemmeno 10 anni. Dopo averlo sottomesso facilmente, Jim lotta apertamente con se stesso se dovesse uccidere il bambino, specialmente quando parla — l'unico infetto a farlo nell'intero film.
    • Hannah, a causa del valium subito prima di un attacco di zombi. È questo per i soldati nell'universo: chiede chi sarà il sostituto se Henry viene ucciso, proprio nel cuore della notte. Si riprende un po' prima che Jim finalmente entri nella villa.
  • Creepy Crows: un Frank angosciato vede un corvo beccare il cadavere di qualcuno alla stazione in cui tutti avrebbero dovuto trovare rifugio. Con rabbia, Frank cerca di scacciarlo... solo perché il movimento lo causisangue infetto per cadere nei suoi occhi e infettarlo.
  • Orrore diurno:
    • L'attacco infetto tanto di giorno quanto di notte ha senso, essendo esseri umani normali e con una visione notturna relativamente scarsa.
    • Jim si sveglia da solo in un ospedale desolato nel bel mezzo della giornata.
    • Jimcombattere i soldati al posto di blocco.
  • Morte per pragmatismo: sovvertito con Selena mentre rilassa gradualmente il suo survivalismo.
  • Tropo decostruito:
    • Di alcuni popolari tropi di zombi. Le stesse cose che rendono il virus della rabbia così letale gli impediscono anche di porre fine al mondo; la violenta e visibile follia degli infetti rende impossibile mascherare una vittima di un morso e il fatto che gli infetti soccombono a una pazzia rapida e urlante entro pochi secondi dall'infezione significa che è impossibile che il virus si diffonda su qualsiasi distanza su cui un essere umano non può viaggiare piede (attraverso gli oceani, diciamo).
    • Inoltre, gli zombi non pensano mai di mangiarsi a vicenda e muoiono di fame in massa entro un paio di settimane.
    • Particolarmente divertente dato che questo è praticamente il film che ha iniziato e codificato il tropo degli zombi tecnicamente viventi. Il primo film a mostrare questo tipo di apocalisse dimostra apertamente perché è impossibile!
  • Distruggi la telecamera di sicurezza: gli attivisti del gruppo Animal Wrongs che si infiltrano nel laboratorio di ricerca all'inizio del film vengono mostrati mentre spruzzano le telecamere di sicurezza mentre entrano.
  • Il cane morde indietro: Dopoperdere suo padre in una situazione inscenata e quasi essere violentata, Annaguida un taxi contenente West nelle mani di Mailer, dandogli una morte dolorosa e agonizzante.
  • Finale Door-Closes : Il finale originale terminava con la chiusura della porta comeSelena e Hannah hanno lasciato il corpo di Jim, andando in un futuro incerto.
  • Finale downer: Danny Boyle ha affermato che il 'vero finale' - al contrario del Focus Group Fine del taglio finale — haJim muore in un ospedale abbandonato dopo essere stato colpito dai soldati. Puoi immaginare perché questo è stato ridotto a un semplice finale alternativo. Sottovalutato: è molto più un finale agrodolce in questoSelena e Hannah sopravvivono e presumibilmente vengono salvate.
  • Spinto al suicidio:I genitori di Jim, vedendo l'epidemia e pensando cheil loro figlio era morto, si uccidono. Così, a quanto pare, hanno fatto molte altre persone.
  • Autista di un taxi nero: Frank evita questo stereotipo, ma una scena eliminata mostra Selena e Jim che si alternano alla guida del suo taxi nero e fanno la loro migliore imitazione del tassista londinese, con suo grande fastidio. Il DVD Commentary afferma che non puoi guidare un taxi nero senza provare un irresistibile bisogno di farlo.
  • Guadagna il tuo lieto fine: il finale come pubblicato.Jim sopravvive, tutti i personaggi principali sopravvivono all'assalto alla villa alla fine, gli infetti iniziano a morire di fame e un jet di passaggio vede il loro messaggio di soccorso disposto nell'erba e radio in un salvataggio.
  • La fine è vicina: un po' ◊ scritto sul muro, quando Jim cammina per Londra. 'La fine è ESTREMAMENTE fottutamente vicina.'
  • Definire il momento del personaggio: Frank ne ha uno assolutamente fantastico, nella stessa scena che spiega come è riuscito a sopravvivere così a lungo, cosa lo motiva e che tipo di persona è veramente. Il tutto nell'arco di circa 90 secondi.
  • Anche il male ha degli standard:Jones è pienamente d'accordo con il piano di violentare le donne e sta bene con l'uccisione di Farrell per essersi rifiutato di partecipare. Tuttavia, si rifiuta quando Mitchell vuole uccidere Farrell lentamente con una baionetta, e gli spara per risparmiargli quel destino.
  • Extreme Melee Revenge: Dopo i soldatiimprigionare e quasi violentare una donna e un'adolescente, Jimpicchia a sangue tutti i soldati del complesso (aiutato da uno zombi inconsapevole) e cava gli occhi di Mitchell con i pollici.
  • Eye Scream: Jim stesso lo faCaporale Mitchell, che si infila i pollici nelle orbite.
  • Un controllo a campione fallito: gli intrusi del gruppo per i diritti degli animali senza nome erano così occupati a documentare 'maltrattamenti sugli animali' che non hanno completamente registrato quanto fossero agitati gli scimpanzé, quindi la donna apparentemente alla guida del gruppo apre una delle gabbie contro il consiglio del ricercatore. Quindi, naturalmente, viene attaccata dallo scimpanzé che ha scatenato,che poi dice al resto del suo gruppo di picchiare a morte.
  • Disservizio dei fan:
    • Jim trascorre circa un terzo del film a torso nudo o completamente nudo. Diciamo solo che era in coma e non ha mangiato per circa un mese. Nel terzo atto, il disservizio è ancora più forte: Jim non è solo a torso nudo, maanche coperto di sangue e andare in giro uccidendo tutti.
    • Quando riesci a vedere Selena in mutande, è perchéi soldati l'hanno spogliata e stanno pianificando di violentarla così come Hannah.
    • Numerosi contagiati sono nudi, inclusa una donna in topless.
  • Un padre per i suoi uomini: il maggiore West è amichevole e socievole con le sue truppe, conforta persino uno di loro mentre muoiono.
  • Prefigurazione:
    • Quando Farrell colpisce Mitchell per proteggere Jim e Selena da lui, West lo chiama fuori ma invece di chiedergli perché lo ha fatto, lo fissa semplicemente e gli ordina molto freddamente di spostare i corpi dal prato invece di chiedergli perché ha colpito Mitchell suggerendo cheWest sa perché Farrell l'ha fatto perché non gli piaceva che Mitchell violentasse una delle ragazze, anche se dice a tutte loro di rallentare dicendo loro chiaramente di aspettare il momento giusto e l'ordine che ha dato a Farrell è stata una punizione per aver fermato Mitchell.
    • 'Mitchell, giuro su Dio che per te finirà male...'
  • Blocco dei mobili: I carrelli della spesa sono stati scaricati nelle scale del condominio in cui vive Frank, non solo per rallentare gli Infetti ma anche perché il rumore di chiunque tenti di scavalcarli funge da allarme.
  • Gallows Humor: Quando Jim passeggia per la Londra deserta, vediamo un po' di graffiti in una chiesa; La fine è Estremamente Fottuta notte
  • Ghost City: I primi due terzi del film si svolgono in una Londra per lo più abbandonata.
  • Override a lieto fine: Ogni il sequel (quindi il film e la continuità di entrambi i fumetti) hanno vari gradi, soprattuttoil virus si sta diffondendo fuori dalla Gran Bretagna. Ma a parte questo, in due di quelli,Jim viene messo in prigione per omicidio di personale dell'esercito britannico. Sai, quello che ha fatto è più che giustificato per legittima difesa e per salvare i suoi cari, mentre le vittimeerano AWOL nel migliore dei casi, Dangerous Deserters nel peggiore dei casi.
  • Acqua pericolosa: basta una goccia di sangue infetto per trasformare chiunque.
  • Sacrificio eroico:Intenzionale o no, sergente Farrell fa concedere a Jim abbastanza tempo per scappare mentre Jones e Mitchell litigano su come uccideranno il sergente; Jones pensa di sparargli mentre Mitchell vuole farlo lentamente con una baionetta. Poi litigano quando Jones spara a Farrell come una contorta forma di misericordia.
  • Profondità nascoste: il sergente Farrell, che riflette sul 'ritorno alla normalità' della Terra una volta che l'umanità se ne sarà andata, e in seguito si dimostra un fan dei Simpson. Quando il maggiore West gli chiede cosa faceva/era prima di arruolarsi nell'esercito, Farrell lo fissa e non risponde.
  • Sangue ad alta pressione: il film incarna il tropo come Mailer. Sta vomitando? Sta sanguinando dalla bocca? Sta letteralmente spargendo sangue sulle persone. E non si esaurisce mai. Sfortunatamente per loro, il Virus si diffonde al contatto con gli occhi o la bocca. Sembra che stiano cercando di trattenere il respiro mentre qualcuno gli punta una manichetta antincendio in faccia.
  • Hope Spot: Per un minuto, sembra che il soldato Jones possa effettivamente scappare dalla villa, solo per essere teso un'imboscata e ucciso da Jim con una baionetta.
  • Gli umani sono i veri mostri:Maggiore Ovestè giunto a questa conclusione. Maggiore Ovest : Questo è quello che ho visto nelle quattro settimane dall'infezione. Persone che uccidono persone. Che è più o meno quello che ho visto nelle quattro settimane prima infezione, e le quattro settimane prima e prima Quello , e per quanto mi interessa ricordare. Persone che uccidono persone... Il che, secondo me, ci mette in uno stato di normalità proprio adesso.
  • Ti ho avvertito: Jim aveva assolutamente ragioneguidando in un tunnelè ovviamente un'idea di merda.
  • Taglio di capelli importante: Quando Jim si rade senza acqua o sapone e si taglia i capelli, smette di essere The Load .
  • Improbabile sopravvivenza infantile: Oh come evitato. Sia la chiesa che il bar lungo la strada sono probabilmente i più Posti squick nell'intero film grazie all'avversione per questo tropo. Ma allo stesso tempo,Hanna sopravvive.
  • Diventa più facile:
    • Selena è una farmacista ed era una ragazza normale. Ma quando la incontri per la prima volta, uccide casualmente infetti come se niente fosse e poi non esita un secondo quandodover uccidere Mark prima che soccomba al virus. Sono passati circa dieci giorni da quando ha ucciso un essere umano per la prima volta. Il suo retroscena la vede dover uccidere la sua stessa famiglia per legittima difesa, e poi andare da lì.
    • All'inizio, Jim cerca a malapena di difendersi ed è profondamente scioccato a causa di tutta la violenza che sta vivendo. Più tardi, ottiene la sua prima uccisionepicchiare a malincuore a bambini a testa aperta con la sua mazza, non avendo altra scelta e ancora lottando pochi giorni dopo. Ma nell'atto finale, luicorre intorno al blocco e al maniero e uccide il soldato uno per uno a sangue freddo, senza un battito di ciglia.
  • Morte karmica:Caporale Mitchell. E alla fine anche Major West.
  • Calcia il figlio di puttana:
    • Jim uccide Davis al blocco e al maniero, attacca a sorpresa Mitchell, uccidendo brutalmente il soldato cavandogli gli occhi e picchiandolo a morte . Non sentirti male per lui anche se era più che atteso.
    • Mailer e Clifton uccidono sia Bedford che Bell, entrambi d'accordo con il piano di West di violentare una donna e tenerla come schiave del sesso.
    • Mailer trascina e uccide West all'interno del maniero dopo averlo afferrato dal retro del taxi che, sebbene orribile, è molto meritato poiché West è quello che lo ha incatenato e poi lo ha lasciato morire esposto agli elementi, ha fatto uccidere Farrell e ha appena sparato a Jim per aver ucciso la maggior parte dei suoi uomini anche se stavano per violentare Selena e Hannah.
  • The Last Man Heard a Knock... : Il pubblico e Jim iniziano il film incerti se qualcuno sia vivo tranne Jim. Inevitabilmente, si imbatte in altri sopravvissuti.
  • Chef letale: Jones, apriscatole residente. Maggiore Ovest: Jones, hai notato mentre cucini che queste uova sono spente?
    Jones: Ho pensato che il sale potesse coprire il sapore, signore.
  • Fatemi capire bene... : Jim: No, no. Vedi, questa è davvero un'idea di merda... E sai perché? Perché è davvero un'idea di merda. Quindi guidiamo in un tunnel pieno di auto incidentate e vetri rotti... È davvero un'idea di merda!
  • Late to the Tragedy : Jim dopo essersi svegliato in ospedale dal coma.
  • Vivere è più che sopravvivere: invocato, discusso, deriso, ricostruito, sovvertito, doppio sovvertito... Diciamo solo che l'intero film è un'enorme cavalcata di questo tropo.L'intero sviluppo del personaggio di Selena è costruito attorno ad esso. Quando Jim la incontra per la prima volta, è già una sopravvissuta stanca che detesta completamente l'unico concetto. A quel punto ha perso tutti quelli a cui si è presa cura e ha dovuto ucciderne personalmente altri solo per rimanere in vita. Ha poi una serie di disavventure insieme a Jim, Frank e Hannah, andando avanti e indietro dal riscaldamento e rimanendo al limite. Alla fine della storia, abbraccia allegramente che ci sono ancora cose per cui vivere, anche se il viaggio verso quella realizzazione è stato estremamente doloroso. Selena : Rimanere in vita è il massimo.
  • The Load : Jim è per il primo atto del film atesta vuota. In sua difesa è uscito dal coma e ha trovato il mondo intero capovolto, ma il suo maldestro ancorafa uccidere Mark e quasi anche Selena. Inizia rapidamente a diventare più competente man mano che la trama si svolge.
  • Fortunatamente, il mio scudo mi proteggerà: una delle coseFrancosaccheggiato da qualche parte in giro per la città c'era uno scudo antisommossa, insieme ad altri pezzi di equipaggiamento antisommossa. Lui fa un grande uso dello scudo, interrompendo facilmente la carica infetta su una scala stretta.
  • Madden Into Misantropia:Il maggiore West e i soldati.
  • Nudità frontale maschile: il pene di Cillian Murphy è in piena mostra nella sua prima scena.
  • Eco significativo: forse un po' esagerato, ma la storia di Jim inizia con lui solo, spaventato e confuso, che vaga disperatamente per Londra abbandonata, urlando 'CIAO!' ancora e ancora e senza ricevere risposta. Finisce conlui e i suoi cari in una casa di campagna sicura, creando insieme un messaggio di 'CIAO' a cui viene sicuramente risposto.
    • Un altro esempio è la promessa di Selena di uccidere chiunque la metta in pericolo 'in un batter d'occhio', proprio comeha fatto con Mark.
    Jim: (con un sorriso malizioso sul volto)Era più lungo di un battito cardiaco.
  • Gli uomini sono il genere sacrificabile: sovvertito. Dei due personaggi femminili del filmnessunomuore, mentre Jimè l'unico sopravvissuto maschiodi 28 giorni dopo. Il fatto che nel 'vero finale'Jim muore e le ragazze sopravvivere ancora strofina solo più sale nella ferita. TuttaviaLa madre di Jimsi suicida per evitare l'infezione prima dell'inizio del film, il primo essere umano infetto era una donna, ci sono molti cadaveri di donne tra le pile di morti e alcune femmine infette.
  • Misericordia:Il sergente Farrell viene colpito da Jones prima che Mitchell possa colpirlo alla baionetta. Abbastanza divertente, Jim in seguito uccide Jones con la baionetta.
  • Moderatamente militari: i soldati stanno facendo il loro dovere, ma quando hanno tempo libero tendono ad essere quasi infantili nel loro comportamento.Per non parlare della loro grande risposta all'infezione è tendere una trappola per le donne sane e violentarle.
    • E quanto tempo ci è voluto perché quasi tutti loro (senza Farrell) ricorressero a questo? Un mese.
  • Missing Mom: Non è mai stato spiegato cosa è successo alla madre di Hannah e in realtà è rimasto piuttosto ambiguo.
  • Il denaro non è potere: Mark parla dei primi tempi, quando le persone cercavano di fuggire dal paese. Segno: Ricordo che mio padre aveva tutti questi soldi. Pensava che forse avremmo potuto comprare la nostra strada su un aereo, anche se il denaro era completamente inutile. Altre diecimila persone hanno avuto la stessa idea.
  • Colpo di frusta d'umore:La scena introduttiva di Frank e Hannahpassa da una fuga frenetica e una lotta brutale a un imbarazzante brindisi con crema di menta e litigi padre-figlia. È così estremo, anche nell'universo Jim e Selena sono completamente perplessi, dal momento che sono appena riusciti a farla franca con le loro vite e sono chiaramente sotto shock indotto dall'adrenalina.
  • Mook Horror Show: Una volta che Jim finalmente scatta, procededai la caccia metodica a tutti i soldati della villa.Il risultato suona in modo molto simile a questo tropo: fino a lui che esegue il teletrasporto fuori schermo.
  • Miopia morale: quella di West' Hai ucciso tutti i miei ragazzi. '. Molti dei quali si stavano preparandoviolentare Selena e Hannah, una ragazza di 14 anni, cosa inquietante anche per gli standard di West.
  • I muscoli sono privi di significato: Jim è tonico ma dannatamente magro, ne è ancora capaceeliminando Mitch nel finale e uccidendolo sbattendo il cranio contro il muro e cavandogli gli occhi.
  • Naïve Animal Lover: Gli eventi sono stati avviati da un gruppo di attivisti per i diritti degli animali che hanno liberato un gruppo di scimmie infette da un laboratorio.
  • Naked on Arrival: La prima volta che vediamo Jim, è nudo.
  • Bel lavoro romperlo, eroe! : Bel lavoro rompendo quelle scimmie da laboratorio, gli hippy nell'introduzione!
    • Anche a Jim, per aver acceso una candela e aver così avvisato gli zombi dove si nascondevano lui e gli altri.
  • Sequenza da incubo: Jim si sveglia e scopre di essere solo in una zona desolata con una mandria di cavalli in fuga (un segno rivelatore della presenza di persone infette). La sua reazione è solo un terrorizzato 'Ciao!' gridato ripetutamente. Poi apprendiamo che è solo il suo incubo.
    • La stessa scena, con lo stesso Scare Chord, viene usata subito dopo, come Schmuck Bait per adiency.
  • Noble Demon: Un'interpretazione diMaggiore Ovest. Molto probabilmente è così che scusa le sue stesse azioni.
  • Nobile taccheggiatore: dopo aver giocato d'azzardo in un fruttivendolo deserto, gli eroi lasciano una carta di credito.
  • Nessuna risposta FEMA: mentre la società è praticamente completamente crollata in Gran Bretagna, l'epidemia non si è diffusa al di fuori delle isole britanniche a causa del brevissimo periodo tra l'infezione e il pieno su Rage. Certo, è passato solo meno di un mese e altri governi potrebbero aver ancora cercato di capire come aiutare, supponendo che le loro missioni di primo soccorso non siano state invase o cacciate dall'epidemia dilagante.
  • Nothing Is Scarier: Uno dei momenti più bizzarri del film è in realtà verso l'inizio, quando Jim vaga per una Londra desolata e silenziosa.
    • La canzone tranquilla ma gradualmente culminante che suona in quella scena? È lì perché dopo circa cinque minuti di silenzio abietto, ilallarme dell'autoquasi ucciso il pubblico di prova. Sì, dovevano attenuare il Niente è più spaventoso a causa di come ha funzionato bene.
  • Non uno zombi: il primo incontro di Jim con uno zombi è un ex prete. È naturalmente riluttante a uccidere lo zombi.
    • Per non parlare del fatto che questo prete oscilla le braccia come per avvertire Jim di stare alla larga. Sembra essere l'unico zombi nel film capace di un certo grado di autocontrollo.
      • Bene, lui eFranco. Povero bastardo.
  • Non così diverso:La brutalità di Jim durante il climaxè stato progettato per tracciare parallelismi tra il virus Rage eL'intensa rabbia di Jim nei confronti dei soldati. Mostra.
  • Non resta altro da fare che morire:Il maggiore West spiega a Jim che questo è ciò che i suoi soldati stavano iniziando a pensare dopo che nessun contatto dal quartier generale e nessun sollievo è mai arrivato da loro - anche se dovessero in qualche modo farcela, c'è solo da notare che devono fare dopo che gli infetti sono morti di fame , niente da raggiungere e nessun motivo per continuare a vivere. Quindi West 'ha promesso loro le donne'.
  • Niente zombi cannibali: a differenza degli zombi tradizionali, gli infetti hanno ancora bisogni umani di base, ma sono troppo pazzi per affrontarli. Lasciati soli tutti gli infetti muoiono di fame e disidratazione nel giro di poche settimane.
  • Ufficiale e gentiluomo: giocato con in Major West, chelo usa per risucchiare le donne come schiave sessuali per i suoi uomini per tenere alto il morale.
    • Tecnicamente, West sta cercando di assicurarsi un futuro, che aiuterà a mantenere alto il morale.Sì, i soldati ne tireranno fuori le schiave sessuali, ma West sembra pensare che le sue intenzioni siano nobili.
    • Doppio come parole esatte: il messaggio radio nel film dice che la milizia ha'la risposta all'infezione.' Ma non dice mai che la 'risposta' è violentare donne sane.
  • Oh merda!:
    • La scena di Frank con ilcorvo che gli gocciola sangue negli occhi, e subito dopo. Straziante quando si rende conto che ha letteralmente momenti per dire a sua figlia quanto la ama e deve respingerlaprima che l'infezione prenda piede, per la sua stessa sicurezza.
    • La realizzazione nascente che i personaggi hanno quando Major Westspiega cosa intendeva esattamente con 'curare l'infezione'.
  • Solo un nome: la maggior parte dei sopravvissuti, così come i soldati.
  • Solo uomo sano di mente: Tra i soldati, il sergente. Farrell. È l'unico dei soldati che rifiuta di prendere parte al piano di West per 'ripopolare' il mondo, ed è anche l'unico che ha capito che il resto del mondo mette in quarantena la Gran Bretagna (che, dopotutto, è un'isola relativamente piccola ) è molto più probabile che queste persone siano gli ultimi esseri umani sulla Terra.
    • È anche l'unico tra i soldati a cominciare a rendersene conto (oa preoccuparsene).Il maggiore West è completamente impazzito.
  • I nostri zombi sono diversi: anche se i realizzatori hanno cercato di evitare di fare un 'film di zombi', molti considerano gli Infetti semplicemente un altro archetipo di 'zombi'. A differenza dei tipici zombi fino a quel momento, gli Infetti erano intelligenti, estremamente veloci e, sebbene mordessero e facessero a pezzi le persone, in realtà non lo facevano mangiare loro.
    • Nonostante cerchi di non essere un film di zombi, Infected of 28 giorni ha dato il via all'idea moderna di 'zombi in corsa'. L'alba dei morti (2004) , così come il videogioco Dato per morto , citato 28 giorni come ispirazione diretta per le loro insensate macchine per uccidere.
  • Accarezza il cane:
    • Il maggiore West conforta uno dei suoi uomini morenti.
    • por que quebrar o pescoço te mata
    • Detto uomo morente rifiutandosi di lasciare che Mitchell baionetta Farrell, decidendo di sparargli per primo.
  • Realizzazione post-sveglia: Jim è stato in a con il dall'inizio dell'apocalisse zombie. Si sveglia, lascia l'ospedale misteriosamente abbandonato... e lentamente si rende conto di cosa è realmente successo.
  • Colpo F di precisione:
    • È davvero cazzo ovviamente un'idea di merda!
    • In forma scritta, LA FINE È ESTREMAMENTE FOTTUTA VICINA.
  • Occhi rossi, attenzione: il virus Rage fa diventare rossi gli occhi degli infetti. Se il seguito è indicativo, è perché stanno sanguinando. Il che è altrettanto strano.
  • Strappato dai titoli: di una specie. Gli infetti sono stati ispirati sia da epidemie della vita reale - afta epizootica e malattia della mucca pazza - sia dai recenti terrori dell'antrace e del bioterrorismo a Londra. Il ragionamento era che gli zombi di George Romero erano ispirati dalla paura di un attacco nucleare, mentre una paura culturale più moderna erano le epidemie. Sono stati anche influenzati da molte questioni sociali calde come la rabbia da strada, la rabbia da ospedale, la rabbia da aria, ecc. Sono state fatte molte ricerche sulle cose che erano successe in Ruanda e Sierra Leone.
  • Furia ruggente della vendetta:Jim stesso al culmine del film.
  • Scenario Gorn: I registi nel loro commento sono rimasti stupiti da come hanno raggiunto un senso di rovina bloccando il traffico per alcuni secondi . Il film ha anche alcune inquadrature davvero ben inquadrate ed eseguite che hanno girato con telecamere DV per dargli una sensazione davvero grintosa.
  • Scenario porno: Sul rovescio della medaglia, ce ne sono alcuni decisamente Bellissima scatti del paesaggio britannico mentre Jim, Hannah, Selena e Frank si dirigono a nord verso Manchester.
  • She Cleans Up Nice: Nell'universo per Selena e Hannah dal punto di vista dei soldati. Non per gli spettatori peròmentre i soldati progettano di violentarli.
  • Scena a torso nudo: la stupida sexy Murphy.
  • Shoot Out the Lock: Selena lo fa nel finale alternativo per arrivare all'armadietto medico. A differenza dell'esempio tipico, non prende di mira direttamente la serratura, ma usa invece la forza d'impatto di un proiettile per fare semplicemente un foro sulla porta dell'armadio proprio accanto ad essa, rendendo inutile la serratura altrimenti intatta.
  • Gridare :
    • (Letteralmente) Il modo in cui Jim chiama i sopravvissuti mentre lascia l'ospedale rispecchia perfettamente il modo in cui Anthony Delio fa con un microfono in Romero Il giorno dei morti (1985) .
    • Inoltre, Jim si sveglia in ospedale e trova gli specchi abbandonati di Londra all'inizio Il giorno dei Trifidi .
    • Uno dei soldati parla della sua battuta preferita da I Simpson , che è stato poi menzionato nel commento di quell'episodio ('Casa sull'albero dell'orroreIII) di Al Jean. Anche se Jean chiama il film '28 giorni' e pensa che parlasse di vampiri.
  • Ho dormito durante l'Apocalisse: Jim.
  • Scala decrescente di idealismo e cinismo: questo è più che complicato. Selena è sul punto di essere cinico, al punto che uccide il suo compagno senza un solo secondo di esitazione solo per essere sicura che morirà prima che l'infezione prenda piede. Frank è dalla parte dell'idealismo e dell'ottimismo (almeno rispetto a qualsiasi altro personaggio) e Jim è nel mezzo e va avanti e indietro da una parte all'altra.Frank viene infine ucciso dai soldati che stava cercando di trovare, mentre il cinismo di Selena si sta esaurendo, mentre si avvicina a Jim. Poi c'è il maggiore West, che è cinico quanto Selena. Nel finale originale Jim è morto subito dopo aver abbracciato il lato dell'idealismo, quindi il cinismo ha effettivamente vinto, ma il pubblico di prova l'ha trovato troppo deprimente. Che conduce aSelena abbraccia il lato ottimista della scalae il finale ottimista.
    • E anche se consideri Frank una persona dal lato dell'idealismo, senza paragone con un personaggio più cinico è un Cavaliere in Sour Armor (!).
  • L'unico scienziato sopravvissuto: c'è un fumetto che copre gli eventi traentrambifilm con uno scienziato che ha avuto un ruolo nella creazione del virus della rabbia. Lo ammette a una ragazza con cui era scappato da una struttura di detenzione e ha intenzione di espiare diventando una di queste, essendo che è una delle poche persone vive (forse l'unica) che sa qualcosa del virus e ha il meglio possibilità di curarlo. Sfortunatamente, aveva perso i suoi genitori in precedenza durante l'epidemia iniziale e aveva perso suo fratello durante la fuga. Apparentemente apprendere che il ragazzo che stava aiutando era la causa principale di quelle cose è troppo per lei, quindi prima lo bacia, poi prende la sua pistola e gli spara. Poi si lascia uccidere dai soldati che li inseguono.Tanto per quello.
  • Suck stilistico: il film è stato girato con fotocamere economiche e usa e getta per ottenere il suo aspetto realistico. Anche in post-produzione, Boyle stesso ha fatto di tutto per rendere il filmato ancora peggiore.
  • Sciame di topi: mentre Jim, Selena e Mark cambiano una ruota a terra all'interno di un tunnel buio, uno di questi appare all'improvviso... e si scopre che sta fuggendo davanti a uno Sciame di Infetti.
  • Peste Sintetica: Il Virus Rage, originariamente pensato per lenire le persone capricciose.Questo è simile alla trama del film Serenità , che potrebbe aver ispirato.
  • Papà della squadra: Frank. Al punto in cui Jim lo chiama davvero papà mezzo addormentato.
  • Zombie Tecnicamente Vivente: Gli Infetti sono un poster per questo tropo, e in molti modi 28 giorni dopo ha iniziato l'ondata di interesse per questo nuovo 'zombie' (davvero, pazzi). Qualsiasi cosa possa uccidere un essere umano può ucciderlo, ad esempio crivellandogli il petto con proiettili che *non* sono mirati abilmente. Tuttavia, hanno una forte scarica di adrenalina 'mente sulla materia', quindi non aspettare che ti prendano sopra. Non sono abbastanza intelligenti da usare le armi e non cercano esplicitamente di 'mangiare' le persone (sebbene mordano animalisticamente le persone per attaccare). Il vero pericolo è che ti infetteranno facilmente dal contatto ravvicinato, con tutte le loro mucose che si disintegrano in un pasticcio sanguinolento e vomitano torrenti di sangue con poca o nessuna provocazione.
  • Titolo Confusione: nel 2000 c'era un film di Sandra Bullock intitolato 28 giorni , in cui interpretava una donna a cui era stato ordinato dal tribunale di sottoporsi a un programma di riabilitazione. 28 giorni Dopo è stato rilasciato due anni dopo, nel 2002, portando alcuni (prima che vedessero trailer o materiale promozionale) a chiedersi inizialmente se un sequel di 28 giorni era stato fatto.
  • Gettone Buon compagno di squadra:Il sergente Farrell, di nuovo. Il fatto che solo uno dei soldati non sia uno psicotico Manchild o pazzo è uno spoiler abbastanza significativo. È l'unico che esce da una morte eroica da quando decide di dare via la sua vita distraendo sia Mitchell che Jones in modo che Jim possa salvare le ragazze.
  • Ha preso un livello in Badass: Jimpost-scatto.
    • Tutti i sopravvissuti. Frank era solo un semplice tassista e, nella sua prima apparizione, indossa un equipaggiamento antisommossa tosto e picchia a morte diversi infetti.
  • Troppo stupido per vivere: cominciamo con gli scienziati che hanno deciso di usare gli scimpanzé, che sono incredibilmente forti e possono già diventare dannatamente aggressivi, come cavie per il virus Rage. Poi gli attivisti per i diritti degli animali che rilasciano hanno detto scimpanzé infetti dopo essere stato avvertito che sono contagiosi. Inoltre, hanno affermato che gli scienziati utilizzano una struttura che non incorpora nemmeno le procedure di quarantena più elementari. (O, a quanto pare, sistemi di sicurezza decenti.)
  • Tropo non costruito: dello zombi tecnicamente vivente. Sebbene siano più veloci e intelligenti dei soliti 'cadaveri barcollanti', hanno anche tutti i punti deboli dei normali esseri umani: possono essere uccisi con normali proiettili al centro della massa e non è affatto necessario rimuovere la testa o distruggere il cervello . E poiché sono ancora vivi, hanno ancora bisogno di farlo mangiare : il film chiarisce che poiché il virus Rage sopprime le funzioni della fame e del sonno, tutti gli zombi moriranno di fame nel giro di poche settimane.
  • Rabbia inarrestabile: il virus Rage ne induce uno perpetuo nelle sue vittime, che, nonostante le renda più forti e veloci, sopprime anche la fame e altri processi vitali, il che significa che alla fine muoiono di fame.
  • Trasformazione virale: a differenza dei film di zombi più tradizionali, gli 'zombi' in questi film sono esseri umani viventi che sono stati infettati dal virus Rage.
  • Estremista con buone intenzioni: gli attivisti per i diritti degli animali nel prologo.
  • Linea Wham:'Ho promesso loro donne...'
  • Wham Shot: Mentre Jim giace supino sotto la pioggia, nascondendosi dai soldati nella foresta,vede la scia di un aereo che vola sopra la sua testa. Questo gli fa capire che il sergente Farrell aveva ragione: il virus non ha messo fine al mondo e che l'Inghilterra è stata messa in quarantena.
  • Cosa è successo al topo? : Cosa è successo al povero pesce rosso, visto l'ultima volta nell'appartamento di Frank e Hannah? Presumibilmente qualcosa di brutto.
  • Cosa sei nell'oscurità: Jim sostiene che, mentre Selena abbandonerebbe Frank e Hannah se diventassero un ostacolo, (anche se lei cambia tono in seguito), lui non lo farebbe, anche se finisse per farlo uccidere.Il sergente Farrell è l'unico dei soldati a farlo rifiutare per avere qualcosa a che fare con il piano di West, e viene giustiziato per i suoi problemi, ma non prima di aver distratto Jones e Mitchell abbastanza a lungo da permettere a Jim di sfuggire a un destino simile.
  • Rocce gialle senza valore: Jim raccoglie un sacco di banconote abbandonate, ma le scarta presto quando viene inseguito dagli infetti. Giustificato; che utilità ne avrebbe dato lo stato attuale della Gran Bretagna?
  • Apocalisse zombie :Solo per la Gran Bretagna.
  • Zombie Infectee: The Rage Virus agisce troppo in fretta perché questo duri a lungo, ma l'uomo che viaggia con Selena è uno di loro, e chiede l'elemosina per la sua vita nonostante sia stato infettato.Il padreevita questo, sapendo che è stato infettato e cercando di otteneresua figlia stare lontano.
  • Zombie in fiamme: alcuni degli infetti in città continuano a inseguire la loro preda a tutta velocità anche dopo essere stati dati alle fiamme dalle bombe molotov.
  • Attacco di vomito di zombi: alcuni 'infetti' sanguinano costantemente dalla bocca il sangue ad alta pressione.

Articoli Interessanti