Principale Film Film / Rapsodia bohémien

Film / Rapsodia bohémien

  • Film Boh%C3%A9mien Rapsodia

img/film/84/film-bohemian-rhapsody.jpg Vite senza paura per sempre. Roger Taylor: Sei una leggenda, Fred.
Freddie Mercury: Siamo tutti leggende.Annuncio:

Bohemian Rhapsody è un film biografico del 2018 sulla vita del cantante Freddie Mercury, incentrato principalmente sul periodo di 15 anni dalla formazione della band Queen fino alla loro esibizione al Live Aid nel 1985, sei anni prima della morte di Mercury. Inizialmente è stato diretto da Bryan Singer, che è stato licenziato in ritardo nella produzione. Il lavoro rimanente è stato gestito da Dexter Fletcher. Tuttavia, solo Singer è accreditato in conformità con le regole della Directors Guild of America.NotaFletcher è accreditato come produttore esecutivo.

Il film è interpretato da Rami Malek come Freddie, Ben Hardy come Roger Taylor, Gwilym Lee come Brian May, Joseph Mazzello come John Deacon, Allen Leech come Paul Prenter, Lucy Boynton come Mary Austin, Aidan Gillen come John Reid, Dermot Murphy come Bob Geldof e Tom Hollander nel ruolo di Jim Beach. Mike Myers appare anche come 'Ray Foster', un personaggio composito, che rappresenta le opinioni generali della EMI Records, che per prima ha firmato la band.

Annuncio:

Questo film detiene il primato di essere l'ultimo comunicato stampa domestico della 20th Century Fox prima del suo acquisto da parte della Disney.

Anteprime: , , .


'Suo mio festa, e ti esigo tropo!'

  • Gli anni '70: La prima metà del film si svolge dall'inizio del decennio fino al 1977.
  • Anni '80: l'ultima metà del film si svolge dal 1980 e si conclude con la leggendaria esibizione dei Queen al Live Aid nel 1985.
  • Allusione all'attore: Mike Myers interpreta un dirigente immaginario della EMI che non pensa che 'Bohemian Rhapsody' possa vendere, in particolare che gli adolescenti non lo alzeranno nelle loro macchine e non sbatteranno la testa. In Il mondo di Wayne c'è una scena famosa in cui lui e Dana Carvey si sincronizzano con le labbra sulla canzone in macchina e iniziano a fare headbanging.
  • Dye-Job di adattamento: Il vero Freddie Mercury aveva gli occhi scuri, ma il film conserva gli occhi chiari naturali di Rami Malek. Gwilym Lee ha anche mantenuto i suoi occhi azzurri nei panni di Brian May (il vero affare ha gli occhi nocciola).
  • Adattato:
      Annuncio:
    • Non si fa menzione della colonna sonora di Flash Gordon (1980) e il suo album omonimo pubblicato nel 1980. Né di fare musica per montanaro , anche se 'Who Wants To Live Forever', scritto per quel film, suona in un momento drammaticamente appropriato.
    • Come menzionato di seguito in Licenza artistica – Storia, diversi album vengono saltati. In particolare, Regina II e Attacco di cuore puro , facendo sembrare Una notte all'Opera era il loro secondo album.
    • Il film non copre la loro collaborazione con David Bowie e la scrittura di Sotto pressione .
  • Adattamento Origine Collegamento: Invertito grazie a Licenza Artistica – Storia. Il film inizia mostrando Freddie come un perfetto estraneo a Brian, Roger e Tim Staffell. Non incontra nemmeno Tim di persona, che lascia la band e lascia la scena poco prima che Freddie si presenti a Brian e Roger, creando opportunamente un'apertura per il cantante. Nella vita reale si conoscevano già quando Freddie si unì alla band; in effetti lo era Tim che ha presentato Freddie a Brian e Roger.
  • Aggiornamento dell'angoscia adattativa: diversi elementi della vita e della carriera dei Queen sono stati interpretati per il dramma. Il più notevole è stato lo scioglimento della band dopo che l'opzione di Freddie di andare da solista è venuta alla luce, cosa che non è accaduta nella vita reale.
  • Aspetto iniziale adattativo: Zig-Zagged. A causa della licenza artistica - Storia, molti elementi e persone della vita e della carriera dei Queen sono stati introdotti molto prima o molto dopo di quanto non fossero originariamente nella vita reale.
  • Cambio di lavoro adattativo: il vero Jim Hutton era un parrucchiere quando lui e Freddie Mercury si incontrarono per la prima volta, non un cameriere come quello che ha presentato come nel film.
  • Sessualità adattativa: John Reid è gay e ha avuto una relazione con Elton John per diversi anni. Non vi è alcun accenno di ciò nel film.
  • Adaptational Villainy: Ray Foster è basato su Roy Featherstone, il manager dei Queen, che, a differenza del ritratto del film come il più grande dubbioso della band, era in realtà il loro più grande sostenitore. Particolarmente eclatante è la scena in cui i Queen lanciano 'Bohemian Rhapsody' come singolo. Anche se è vero che Featherstone era d'accordo sul fatto che la canzone fosse troppo lunga per essere un singolo, per il resto amava il singolo e decise di provarlo comunque; nel film, Foster in particolare cestina la canzone e gli mostra che chiede che 'I'm in Love With My Car' sia il singolo. Non aiutando le cose è l'ultima volta che lo vediamo lo mostra mentre guarda la performance del Live Aid, con la frase 'non c'è tempo per i perdenti' in sottofondo, e che il film lo sta fondamentalmente demonizzando perinvocatofacendo il suo lavoro.
  • Paura degli adulti:
    • Scoprire che l'uomo che ami, che ti ha proposto, non può essere tuo marito a causa del suo orientamento. Oppure, da parte di Freddie, apprendere che la sua ammissione a Mary pone fine alla loro relazione, che non può nemmeno ammettere di essere bisessuale perché lei non ci crede e pone fine al loro fidanzamento.
    • Paul fa esplodere Freddie, isolandolo dai suoi amici e dall'unico manager che si prende davvero cura di lui mentre lo circonda di festaioli, droghe e Yes-Men. Non ci guadagna nemmeno perché Freddie non sta lavorando al suo album; vuole solo controllare l'uomo. Mary finisce per mettersi in contatto con Freddie venendo in Germania e chiamandolo per essere così distante.
    • La diagnosi di Freddie con l'AIDS. Viene a sapere di avere una malattia mortale e ha respinto tutti coloro che ama. Come racconta alla sua band, non vuole essere un 'racconto cautelativo' ma essere ricordato per la sua musica.
  • Gli americani sono cowboy: quando i Queen si esibiscono in 'Fat Bottomed Girls' nel loro tour negli Stati Uniti, Freddie aggiunge la frase 'Ride them cowboys!' dopo 'Sali in bici e pedala!'.
  • Exes amichevoli: un caso di verità in televisione, poiché Freddie e Mary sono rimasti amici per tutta la vita dopo la fine del loro fidanzamento.
  • E con protagonista: Mike Myers riceve questo trattamento nei titoli di testa.
  • Licenza Artistica – Storia : Ha una sua pagina.
  • Canzone per la partecipazione del pubblico: 'We Will Rock You' nasce dal desiderio di Brian May di creare una canzone che pubblico esegue.
  • Ego fantastico: nell'universo decostruito. Freddie ha un'opinione molto alta delle sue capacità di cantante e interprete, con quasi tutti nel film d'accordo. Tuttavia, finisce per essere arrogante e condiscendente in una misura tale la sua il talento non giustifica pienamente (in particolare quando dice agli altri che non sarebbero stati niente senza di lui anche se era un lavoratore aeroportuale prima che Brian e Roger lo assumessero), causando la separazione temporanea dei Queen. Tuttavia, non è rimasto impressionato dalla sua stessa carriera da solista e incolpa la sua troupe per aver fatto le canzoni esattamente come voleva; ammette agli altri che ha bisogno del loro contributo tanto quanto loro hanno bisogno di lui.
  • Torna per il finale: Ray Foster, solo per il gusto di un Brick Joke (vedi sotto).
  • Vanta tosta:
    • John Deacon di tutte le persone ne dà una buona quando la band viene firmata dalla EMI. John Reid: Ogni band vuole di più.
      Giovanni Diacono: Ogni band non è Queen.
    • Subito prima della trionfante apparizione della band al Live Aid: Freddy Mercury: Dammi la possibilità di mettere in ordine le mie piccole corde vocali stronze, e andremo a fare un buco nel tetto di quello stadio.
      Giovanni Diacono: (scherzando) In realtà Wembley non ha un tetto. (tutti ridono)
      Brian May: Ha ragione, non è così.
      Freddie Mercury: (sorridendo) Poi faremo un buco nel cielo!
  • Ciurma tosta: regina. Tutti i membri sono per lo meno grandi musicisti a pieno titolo e tutti contribuiscono al successo dell'insieme. Il film sottolinea che tutti i membri hanno scritto grandi canzoni e che se Freddie è il membro più celebre del gruppo, non sarebbe così celebrato senza che tutti gli altri fornissero i propri input.
  • Baffi tosti: Verso la fine del film, Freddie si fa crescere i suoi iconici baffi con i capelli lisciati all'indietro. Roger commenta che sembra 'gayer', anche se gli è stato chiesto la sua opinione sull'arredamento della nuova casa di Freddie, non sul suo aspetto personale.
  • Triangolo amoroso bisessuale: tra Paul/Freddie/Mary.
  • Finale agrodolce: i Queen si riuniscono trionfalmente al Live Aid e Freddie si riconcilia con i suoi amici e la sua famiglia e inizia una relazione significativa con Jim. Ma Freddie sa di avere l'AIDS e non avrebbe molto da vivere. L'epilogo ci dice che muore di malattia nel 1991, sei anni dopo il Live Aid. Aveva 45 anni.
  • Fermalibri: Il film inizia con Freddie che sta per esibirsi in Live Aid e si conclude con la sua performance leggendaria.
  • Bugie palesi: Durante il loro tempo insieme a Monaco, Paul è quello che risponde al telefono, e mente a tutte quelle chiamate che Freddie sta lavorando o riposando, anche se si sente una festa in sottofondo, e assicura a chiunque chiami che lo farà passa il loro messaggio a Freddie. Esattamente nessuno crede che Paolo stia dicendo la verità.
  • Bionda, Bruna, Rossa : Brian è la sfacciata bruna cerebrale, Roger lo è a volte unStupida bionda('Chi anche è Galileo?'), e John dai capelli ramati è, inaspettatamente, il meno focosodel gruppo. Freddie, ovviamente, aggiunge l'assolutamente non-Token Minority.
  • Sangue dalla bocca: Freddie tossisce macchie di sangue nei suoi tessuti durante una sessione di registrazione, segnalando che si è ammalato.
  • Pane, Uova, Latte, Squick: 'Se qualcuno volesse del caffè, del tè, delle armi a lama...'
  • Break the Haughty : Freddie scopre che andare in solitaria con solo Paul come suo manager non gli si addice. Si scusa con gli altri membri della band e dice che ha bisogno di loro.
  • Brick Joke: Quando i Queen ne avevano abbastanza di Ray FosterinvocatoIngerenza esecutiva verso l'uscita della canzone omonima, la band Rage Quits e Freddie dice a Foster che quest'ultimo sarà ricordato per sempre come il perdente che ha perso la band dalla sua compagnia. Quando i Queen cantano 'We Are The Champions' nel climax, la scena si interrompe su un Foster costernato durante la frase 'non c'è tempo per i perdenti!'
  • British Teeth: Quando un giornalista chiede a Freddie se vuole fare qualcosa per i suoi denti in più, Freddie risponde ironicamente che è inglese e che non vuole distinguersi.NotaFreddie Potevo ha avuto i denti sistemati in qualsiasi momento, soprattutto dopo che la band ha avuto successo, ma lo avrebbe costretto a trascorrere anni incapace di cantare, e non era disposto a fare quel sacrificio.
  • Butt-Monkey: John Deacon prende più volte l'estremità corta del bastone durante il film, ad esempio prendendo la stanza più piccola nel seminterrato della casa di campagna del gruppo.
  • Call-Forward: Freddie dice che senza la band, Brian sarebbe 'Dr. Brian May' con una dissertazione sul cosmo che nessuno leggerebbe. Brian May ha effettivamente conseguito il dottorato di ricerca in astrofisica nel 2007Notaaveva già completato la maggior parte del lavoro per la laurea, compresa la tesi di dottorato, ma poi la band ha iniziato a decollare e la sua difesa finale è stata messa in secondo piano per alcuni decenniNotaed è probabilmente sicuro dire a questo punto che molte persone avere leggere la sua tesi di dottorato perché di chi è.
  • Camp Gay: Freddie Mercury era notoriamente un uomo estremamente appariscente
  • Nave da carico: giocato per le risate nell'universo. Roger ha scritto 'I'm In Love With My Car' come una ballata rock, che gli è valsa la presa in giro dai suoi compagni di band. John: È solo un po' strano , Ruggero. Cosa stai facendo esattamente con quella macchina?
  • Casting bavaglio:
    • Mike Myers, il cui ruolo da protagonista in Il mondo di Wayne ha contribuito a rendere popolare la canzone 'Bohemian Rhapsody' dopo la morte di Freddie Mercury, ha una parte nel film nei panni del dirigente della EMI Ray Foster, che è scettico sul pubblicarlo in primo luogo.
    • Aidan Gillen, il cui ruolo più famoso è Ditocorto Game of Thrones , interpreta un personaggio che viene rimosso dalla sua posizione a causa degli intrighi di uno squallido molestatore manipolatore.
    • Freddie Mercury era un famoso amante dei gatti e ne possedeva diversi, mentre Rami Malek è allergico a loro. Questo è il motivo per cui non vedi mai Freddie insieme a loro nella stessa inquadratura.
  • Closet Key: Sorprendentemente, Paul è questo per Freddie che si rende conto di essere bisessuale.
  • Comicamente manca il punto : durante un pranzo, Roger fa una mossa su Kashmira e le chiede cosa farà dopo il pasto a cui Kash risponde 'Compiti a casa?'.
  • Personaggio composito: il personaggio di Mike Myers, Ray Foster, è un personaggio romanzato che rappresenta l'opinione generale di diversi dirigenti della EMI.
  • Costume Porn: Le scelte del guardaroba di Freddie Mercury sono state una parte importante della sua eredità, e il film di certo non l'ha dimenticato.
  • Critical Dissonance: In-Universe, Bohemian Rhapsody ha dimostrato di essere un enorme successo mentre sullo schermo vengono mostrati estratti di tutte le recensioni negative.
  • Snarker impassibile:
    • Freddie. Allevare: Dura all'infinito, sei maledetti minuti!
      Freddie: Mi dispiace per tua moglie se pensi che sei minuti siano per sempre.
    • Anche Roger Taylor ha momenti di questo.
    • Persino John Deacon, l'uomo di poche parole, non disdegna di fare osservazioni irriverenti. Freddie: Hai famiglie, figli, mogli. Cosa ho?
      Giovanni Diacono: Hai 4 milioni di dollari. Forse puoi comprarti una famiglia.
  • Omosessuale depravato: Paul Prenter, che bacia Freddie pur sapendo che ha già una relazione con Mary. Non migliora da lì.
  • Dissonanza di valori deliberati:
    • Quando Freddie si esibisce per la prima volta, molti membri del pubblico gli cantano liberamente 'Paki'. Viene anche usato mentre lavoravo ancora presso la compagnia aerea all'inizio del film e da Paul Prenter in un'intervista dopo la loro rottura.
    • La bi-cancellazione nei confronti della sessualità di Freddie visti i periodi di tempo.
  • Did Not Got the Girl: La relazione di Freddie con Mary è sia un esempio letterale che figurato, anche se entrambi sono rimasti in buoni rapporti in seguito e hanno trovato la felicità con il loro rispettivo Secondo Amore.
  • Abuso domestico : Paul Prenter, il manager e amante di Freddie, prende diverse pagine dal manuale standard dei molestatori domestici. Ciò include isolare Freddie dai suoi amici (e intenzionalmente non dirgli mai quando chiamano), Gaslighting ('Te l'avevo detto, te lo sei dimenticato!'), spendere liberamente i suoi soldi convincendolo che ne 'ha bisogno', ricattare Freddie quando lui minaccia di lasciarlo, ed essendo un Mood-Swinger che dice di non averlo mai pensato quando quest'ultimo non funziona.
  • Do Not Go Gentle : l'atteggiamento di Freddie nei confronti di questa diagnosi. Come dice alla sua band, vuole passare il poco tempo che gli è rimasto a fare musica. Nessuno farà di lui un 'ragazzo dei manifesti, un ammonimento'. Freddie Mercury uscirà in un tripudio di gloria.
  • Non osare pietà di me! : Dopo che a Freddie è stato diagnosticato l'AIDS e lo ha rivelato agli altri, chiede che non si soffermino o lo dicano a nessun altro. Vuole trascorrere il suo tempo rimanente facendo quanta più musica possibile con la band e non vuole che il pubblico lo renda spettacolare.
  • Dumb and Drummer: Roger è spesso ritratto come lo Stupido, anche se con simpatia. Particolarmente sconcertante è quanto sia minimizzato il suo contributo come autore di canzoni: Freddie ottiene una scena memorabile che compone 'Bohemian Rhapsody', Brian ne ottiene una che compone 'We Will Rock You' e John ne ottiene una per 'Another One Bites the Dust'. Al contrario, l'unica canzone per la quale si dice che Roger abbia scritto è 'I'm In Love With My Car', che è principalmente una Running Gag e derisa dal resto della band. Questo nonostante abbia scritto anche 'Radio Ga Ga', che rappresenta uno dei momenti più culminanti del film; il fatto che Roger l'abbia scritto non viene mai menzionato.
  • Eccentric Millionaire: Freddie spende un sacco di soldi in feste incredibili dove indossa abiti incredibili.
  • Vecchia foto imbarazzante: a un pranzo di famiglia e amici, i genitori di Freddie tirano fuori vecchie foto di lui ai tempi della boxe e il giovane decide di andare a suonare il piano per sfuggire all'imbarazzo.
  • Epic Rocking : Viene visualizzata la lunghezza della canzone del titolo.
  • Ingerenza esecutiva: In-Universe, questo è il motivo per cui i Queen hanno lasciato la EMI, poiché Ray Foster sta impedendo alla band di pubblicare la canzone omonima.
  • Modifica dell'acconciatura espositiva: ogni volta che c'è un salto temporale, le acconciature delle persone cambieranno. Con una coppia segna anche un cambio di atteggiamento.
    • I capelli di Freddie sono completamente corti una volta che inizia a vivere più apertamente come un uomo gay.
    • I capelli di Mary diventano lunghi fino alle spalle mentre inizia ad abbandonare la sua relazione con Freddie.
    • I capelli di John si sono gradualmente accorciati, attraverso le scene degli ultimi anni '70/primi anni '80, per poi diventare una permanente a metà degli anni '80.
    • I capelli di Roger sono diventati un po' più corti, ma non così drammatici come quelli di Freddie o Deacy.
    • Come in Real Life, Brian May lo ha evitato e ha sempre mantenuto i suoi lunghi capelli ricci. (Anche se nelle prime scene i suoi capelli erano più mossi che ricci)
  • Affronta la morte con dignità: Freddie dopo aver superato lo shock della sua diagnosi è relativamente calmo. Si riconcilia con la sua famiglia, trova Jim Hutton, si scusa con i Queen e chiede di fare il concerto del Live Aid. Gli altri membri della band sono più tristi di lui per la sua morte imminente.
  • Famiglia preferita: lo stile di vita e la naturale sfarzo di Freddie lo allontanano rapidamente dalla sua famiglia conservatrice, i Queen diventano la sua famiglia e la band ribadisce costantemente che si considerano una famiglia. Ciò contribuisce alla rottura di Freddie dal gruppo, poiché getta loro di nuovo in faccia l'idea di essere una famiglia, affermando che tutti hanno effettivo famiglie, mogli e figli, mentre lui è Lonely at the Top.
  • Padre che proibisce la fantasia: il padre di Freddie, Bomi Bulsara, disapprova lo stile di vita liberale di Freddie, che esce costantemente, suona musica invece di studiare per carriere più serie e così via. Tuttavia, si preoccupa ancora di suo figlio anche dopo anni di vita musicale e si riconcilia con lui quando vede che Freddie segue il suo motto su 'buoni pensieri, buone parole, buone azioni'.
  • Conclusione scontata: chiunque abbia familiarità con la storia dei Queen saprà che il gruppo si esibirà al Live Aid e Mercury morirà di AIDS.
  • Bacio energico: il manager Paul ne pianta uno su Freddie mentre è al pianoforte.
  • Prefigurazione: Paul bacia Freddie, quando quest'ultimo è ancora fidanzato con Mary. Anche se Freddie ha ovviamente apprezzato il bacio, dice a Paul che il suo cuore appartiene a Mary e un manager non dovrebbe uscire con il leader della band. Ciò prefigura che Paul usi lo squilibrio nella loro relazione 'd'affari' per controllare e isolare Freddie.
  • Four-Temperament Ensemble: I quattro membri dei Queen si adattano abbastanza bene al modello.
    • Il cantante Freddie Mercury è il Sanguinoso uno, essendo un'autoproclamata regina del dramma, straordinariamente sgargiante dentro e fuori scena, allo stesso tempo allegra e molto malinconica con problemi di relazione profondi e abbastanza indisciplinati (improvvisa i testi al suo primo concerto o arriva in ritardo con la band- affari collegati).
    • Il chitarrista Brian May è il Malinconica uno, essendo molto più stabile (sia emotivamente che nella sua vita privata) di Freddie, equilibrato, il membro più simile a un leader della band e più metodico nel suo approccio alla composizione di canzoni.
    • Il batterista Roger Taylor è il Collerico uno, essendo il membro più schietto e appassionato del gruppo dopo Freddie. È piuttosto veloce ad arrabbiarsi (viene mostrato quasi mentre combatte gli altri membri due volte) ed è un donnaiolo, che cerca di fare una mossa con Kash all'inizio e poi ha alluso a tradire sua moglie. Tuttavia, è anche più aperto a mostrare la sua amicizia.
    • Il bassista John Deacon è il Flemmatico uno, piuttosto riservato e quasi invisibile rispetto ai suoi sgargianti compagni, ma molto affidabile e senza fronzoli quando si tratta di fare musica.
  • Frame-Up : Paul inquadra John Reid (il primo manager dei Queen) come un uomo accoltellato alle spalle affermando a Reid che Freddie non è in buoni rapporti con il gruppo al momento e dice che c'è un contratto maturo per essere preso. Quando Reid lo presenta a Freddie, si scopre che Freddie è ancora abbastanza soddisfatto del gruppo e Paul fa lo scemo, costringendo Freddie a licenziare Reid sul posto.
  • L'amico che non piace a nessuno: in virtù del fatto di essere l'amante e il manager personale di Freddie, Paul Prenter esce molto con il gruppo. Tuttavia, a nessuno piace affatto, tranne Freddie, e tutti i membri e i manager lo vedono come una palla di melma, che regolarmente lo insulta per aver interferito con gli affari del gruppo.
  • Gaslighting : Freddie rompe con Paul quando si rende conto che Paul ha deliberatamente trascurato di parlargli del Live Aid, e Paul cerca di accenderlo a gas, sostenendo che fatto dillo a Freddie, dicendo che Freddie 'dimentica sempre le cose'. Non funziona.
  • Uscire! : Vedi Frame-Up sopra. Quando Freddie licenzia Reid a causa delle azioni di Paul, Freddie gli ordina numerose volte di scendere dalla sua macchina.
  • Good-Times Montage: mostrato quando i Queen sono in tournée in America per la prima volta.
  • Abbraccio di gruppo: Dopo che Freddie ha detto ai Queen della sua diagnosi, all'inizio sono scioccati e tristi. Poi quando Freddie gli dice di non compatirlo, si abbracciano tutti a lungo.
  • Inerzia dell'acconciatura: Brian viene preso in giro per aver mantenuto la stessa pettinatura molto tempo dopo che è passata di moda. È anche descritto come il membro più stabile e affidabile del gruppo.
  • Per sempre felici e contenti: il film si conclude trionfalmente alla performance del Live Aid, dicendoci solo che Freddie è morto di AIDS nel 1991. In realtà, anche questo era prima della sua diagnosi, ma il film si sposta ulteriormente nella sequenza temporale di Rule of Drama.
  • Odio: Paul. È un pezzo di merda viscido, bigotto, razzista e manipolatore senza caratteristiche salvifiche che conduce Freddie nella vita di sesso e alcol.
  • Personaggio del dominio storico: è un film biografico, quindi ovviamente c'è questo:
    • David Bowie viene intravisto brevemente (la sua testa è oscurata da una telecamera, ma i capelli sono inconfondibili e viene chiamato David) nelle scene di apertura, nel backstage del Live Aid.
    • Kenny Everett appare come il DJ che ha trasmesso la trasmissione radiofonica 'Bohemian Rhapsody' quando la EMI si è rifiutata di pubblicarla e Freddie gli ha contrabbandato una copia.
    • Bob Geldof appare nel terzo atto quando viene presentato il concerto del Live Aid.
  • Scherzo storico: Quando si parla di cosa avrebbero fatto i vari membri della band se i Queen non avessero avuto successo, Freddie dice che Brian sarebbe stato 'il dottor Brian May, autore di un articolo sull'astrofisica che nessuno avrebbe letto'. A partire dal 2007, il vero maggio ha davvero un tale dottorato. Tuttavia, a causa della sua fama, è molto più letto di quanto predice Freddie.
  • Vero compagno onorario: Mary - che Freddie considera la sua amica più cara anche dopo la loro rottura.
  • How We Got Here : Le prime riprese del film sono di Freddie che si alza e si prepara prima di lasciare la sua casa a Londra e si presenta al Live Aid per prepararsi ad esibirsi. Poi il film risale al 1970, prima che Freddie incontrasse Brian May e Roger Taylor.
  • Ipocrita:
    • Creato da Brian dopo che Freddie si è lamentato del fatto che il loro video per 'I Want to Break Free' è stato bandito negli Stati Uniti.
    Freddie: MTV ha bandito il nostro video. I giovani d'America, abbiamo contribuito a far nascere MTV!
    Brian: È l'America. Sono puritani in pubblico, pervertiti in privato.
    • Roger rimprovera Freddie per le sue feste sessuali sfrenate, solo per Freddie rispondere che Roger sta tradendo sua moglie, mentre lo stesso Freddie non sta facendo nulla di immorale poiché non ha una relazione con nessun altro.
  • Voglio solo essere amato: durante la maggior parte del film, Freddie lotta nella sua vita privata perché non trova un vero compagno a differenza dei suoi compagni di band sposati mentre divorzia con Mary (forse più importante vede che lei si è trasferita da lui) ed è bloccato con una relazione abusiva con Paul.
  • Volevo farlo: come nasce l'asta per microfono senza fondo di Freddie. Freddie sta per cantare quando il palco si blocca, provocando una presa in giro da parte del pubblico, ma Freddie alla fine lo smonta e canta come se niente fosse.
  • Ill Boy: Truth in Television, Freddie ha avuto l'AIDS verso la fine del film.
  • Tosse incurabile della morte: In una scena Freddie tossisce sangue in un tovagliolo, suggerendo che ha l'AIDS e che la sua inevitabile morte arriverà.
  • Ironic Echo: Quando Freddy chiama i membri della band nell'ufficio di Jim Beach per riconciliarsi, sono deliberatamente in ritardo all'appuntamento. Freddy ha la cattiva abitudine di venire alle riunioni in ritardo per tutto il film.
  • Mi ha divertito: Durante l'incontro di scuse di Freddie, Brian gli dice di uscire e concedere loro un minuto. Una volta che Freddie è fuori dalla stanza e Brian ha chiesto perché, Brian rivela che non aveva una vera ragione. Voleva solo farlo.
  • Non prenderà mai piede: il dirigente della EMI Ray Foster pensa che sei minuti siano troppi per una canzone rock come 'Bohemian Rhapsody'. Anche Foster lo prevede nessuno saprà chi sono i Queen entro la fine dell'anno. Segna le sue parole.Entro la fine di quell'anno, il 1976, 'Bohemian Rhapsody' aveva raggiunto il numero uno nel Regno Unito e in altri sei paesi, più i primi dieci in altri ancora.
    • Sebbene Ray non fosse l'unico, il montaggio include ancheinvocatovere recensioni negative da parte dei critici musicali dell'epoca che hanno cestinato la canzone per aver anche pensato che fosse troppo lunga e pensando che fossero un clone dei Led Zeppelin. Proprio come sopra, si sbagliavano considerando che è nel titolo del film.
  • Amante dei gatti di buon cuore: il film mostra l'amore di Freddy per i gatti, mostrando quanti ne aveva e come venivano trattati bene.
  • The Lancer: Nel vero stile della Five-Man Band (sebbene i Queen abbiano solo quattro membri), Brian May lo interpreta perfettamente con Freddie. È molto più equilibrato e ragionevole, e quando la band nel suo insieme ha un problema con Freddie, guida il gruppo nell'affrontare Freddie al riguardo. Li sta anche guidando chiaramente durante l'incontro di riconciliazione con Freddie.
  • Appoggiarsi alla quarta parete: durante il loro primo grande concerto televisivo, Mary dice a Freddie che le telecamere se la cavano con la sincronizzazione labiale evitando di mostrare le labbra del cantante. Abbastanza sicuro quella tecnica è usata parecchie volte nel film, a causa del fatto che la vera voce cantata di Freddie è stata doppiata sulla recitazione di Malek.
  • Logo Joke: Il logo della 20th Century Fox ha uninvocatoRiff epico organizzato da Brian May.
  • Lonely at the Top : Freddie durante la metà del film. A quel punto lui e la sua band sono già icone della musica e lo stesso Freddie ora possiede una Big Fancy House. Ma allo stesso tempo, i suoi amici stanno tutti mettendo su famiglia (o ne hanno già una nel caso di Roger), lo stesso Freddie è ancora estraneo alla sua stessa famiglia e le sue speranze di riconciliazione con Mary diventano impossibili con il suo trasferimento con David Wigg.
  • Bel ragazzo dai capelli lunghi:
    • Roger ha i capelli biondi mossi che gli arrivano alle spalle e ad un certo punto era il membro più grande del gruppo a causa di quanto era carino. Diventa Dude Looks Like a Lady quando è trascinato per il video musicale 'I Want to Break Free'.
    • Freddie conta come questo nelle prime parti del film quando aveva i capelli lunghi ed era ben rasato, prima di adottare il suo iconicoGay maschileaspetto a pelo corto e baffuto.
  • Match Cut : Mentre mostra un pollo nella fattoria, una volta che apre il becco il gracchiare è invece Roger che esegue il 'Galileo!'
  • Incolpato erroneamente: nell'universo. Quando il video musicale di 'I Want To Break Free' è stato rilasciato negli Stati Uniti, Freddie ha ricevuto tutte le critiche nonostante la band che si vestisse da travestimento fosse un'idea di Roger o che John avesse scritto la canzone.
  • La signora e l'ex: Dopo un concerto, Freddie è felice di vedere Mary; è molto meno felice di conoscere il suo nuovo fidanzato che ha assistito al concerto con lei.
  • Mythology Gag: Roger presumibilmente amava la sua canzone 'I'm In Love With My Car' così tanto che si è chiuso in un armadio fino a quando il resto della band ha accettato di farne il lato B di Bohemian Rhapsody. Nel film c'è un Running Gag che viene fuori alcune volte e tutti tranne Roger (e Ray Foster) lo odiano.
  • No bisessuali: nell'universo. Quando Freddie dice alla sua fidanzata Mary che potrebbe essere bisessuale, Mary lo rifiuta e lo chiama 'gay'.
  • Nessuno ama il bassista: lo status di John Deacon nell'universo come Butt-Monkey, come quando ottiene una stanza molto più piccola rispetto agli altri membri della band. È anche l'unico membro della band di cui Freddie non conosce il lavoro prima dei Queen.
  • Nome non indicativo: durante il lancio Una notte all'Opera a Foster, Freddie lo chiarisce volere essere un album rock. Sarà solo un album rock con le dimensioni e il pathos dell'opera.
  • Not So Different: Quando Roger propone 'I'm In Love With My Car', nessuno nella band può prenderlo sul serio... nemmeno Brian, che, come sottolinea Roger, ha scritto la frase 'Mi chiami dolce come me 'Sono una specie di formaggio' (per la canzone 'Sweet Lady').
  • L'esibizione di The One: The Live Aid inizia con una ripresa di un drone che incombe su Wembley e ingrandisce Freddie che si esibisce al piano.
  • Un limite di Steve:
    • Il film ha due Jim; il primo è Jim Beach che è soprannominato 'Miami' da Freddie, l'altro è Jim Hutton.
    • Suonato anche per Rides In-Universe; Jim Hutton dà il suo nome a Freddie in modo che possano incontrarsi più tardi se Freddie vuole; più avanti nel film, Freddie sta sfogliando un elenco telefonico cercando di trovare il suo numero, solo per scoprire che ci sono diverse dozzine di Jim Hutton a Londra.Quando finalmente trova quello giusto, il giorno del Live Aid, chiede a Jim se sa quanti sono di lui.
  • Only Sane Man: John è questo per la band, dato che anche Brian a volte può essere meschino e birichino come Freddie e Roger.
  • Ooh, Me Accent's Slipping: Come spesso accade con Aidan Gillen, il suo accento irlandese scivola più di una volta come John Reid.
  • Dipingere il mezzo: durante una conferenza stampa, il disorientamento e lo stress di Freddie sono accresciuti da riprese distorte e stratificate dei giornalisti e dall'eco delle loro domande.
  • Il migliore di Pietro: Nell'universo , Tim Staffell. Lascia gli Smile (la band precedente ai Queen) e viene sostituito da Freddie Mercury, che porta la band alla celebrità.
  • Platonic Life-Partners: Freddie e Mary sono ritratti in questo modo doposi rompono. Anche dopo aver avuto relazioni con uomini per anni, Freddie si riferisce ancora a Mary come l'amore della sua vita.
  • Buco della trama: prima di riunirsi con la band per il concerto del Live Aid, Freddie scherza sul suo nervosismo per non aver suonato con la band per 'anni'. La band andò in pausa subito dopo l'uscita del video musicale di 'I Want to Break Free', che nella vita reale, era nel 1984; il concerto del Live Aid ebbe luogo l'anno successivo (è possibile però che Mercury fosse iperbolico). Vale la pena ricordare, tuttavia, che la sequenza temporale del film non è esatta rispetto agli eventi reali e, per il bene della storia, l'uscita del video musicale (e il litigio) potrebbe essere avvenuta in un anno prima.
  • Cattivo politicamente scorretto: Paul Prenter, mentre denuncia l'omosessualità e lo stile di vita di Freddie in un'intervista televisiva, lo definisce 'un ragazzino pakistano spaventato'. Freddie Mercury, nato Farrokh Bulsara, era di origine Parsi (i Parsi hanno le loro origini in Iran), cosa che il film nota in una scena con la sua famiglia all'inizio. Sebbene 'Paki' sia un insulto per i pakistani nel Regno Unito, spesso viene usato genericamente per diffamare chiunque sia di origine dell'Asia meridionale o occidentale.NotaA quanto pare, i razzisti tendono a non essere particolari riguardo ai loro insulti.
  • Scarsa comunicazione uccide: Brian e Roger probabilmente sarebbero stati meno arrabbiati con Freddie per aver licenziato Reid se Freddie avesse effettivamente spiegato perché lo ha fatto invece di scrollarsi di dosso le loro proteste con sarcasmo.
  • Ragtag Bunch of Misfits: invocato da Freddie quando ha presentato il gruppo a John Reid: Freddie: Siamo quattro disadattati che non stanno insieme, che giocano con gli altri disadattati. Gli emarginati proprio in fondo alla stanza... che sono abbastanza sicuri di non appartenere neanche a loro. Noi apparteniamo a loro.
  • Rags to Riches : Nessuno dei membri dei Queen inizia da ricco, in particolare Freddie che inizia come addetto ai bagagli a Heathrow scrivendo canzoni durante il pendolarismo (mentre Roger, Brian e John stanno per diventare dentista, astrofisico e ingegnere elettrico ma sono ancora aspiranti rockstar che si esibiscono nei bar). Entro la metà del film, tutti diventano celebri icone musicali con la ricchezza associata.
  • Ricreazione di filmati reali: il film ricrea molti dei concerti e dei video musicali più famosi dei Queen, culminati nel concerto Live Aid del 1985 a Londra.
  • Ne consegue la realtà:
    • Paul, il manager della band, bacia Freddie per un capriccio, mentre Freddie è fidanzato con Mary. Piuttosto che ricambiare, Freddie gli dice fermamente che hanno solo una relazione d'affari e il suo cuore appartiene a Mary, e che il manager che esce con il cantante sarebbe un equilibrio di potere inappropriato. Abbastanza sicuro, quando Paul ha Freddie sotto la sua presa, abusa di quel potere.
    • Quando Freddie incontra per la prima volta Jim Hutton, quest'ultimo dice a Freddie il suo nome nella speranza che lo trovi in ​​seguito. Quando Freddie decide di trovare Jim, si scopre che ci sono dozzine di Jim Huttons che vive nel Regno Unito, spingendo Freddie a rimandare la ricerca di Jim fino ad anni dopo.
  • Epilogo di una persona reale: il film si è concluso con immagini e fatti sulla vita reale di Freddie Mercury, e poi filmati di una vera esibizione dei Queen.
  • Figura di autorità ragionevole: John Reid. Sostiene pienamente la band dall'inizio, rimandando sempre alle loro decisioni creative, e cerca di mediare un compromesso quando Ray si rifiuta di pubblicare 'Bohemian Rhapsody' come singolo. L'unico motivo per cui ha cercato di convincere Freddie a firmare un contratto da solista è stato perché Paul gli ha mentito sul fatto che Freddie fosse in cattivi rapporti con il resto della band. Si rende subito conto di essere stato incastrato e cerca di scusarsi, ma Freddie non ce l'avrà.
    • Quando Reid viene licenziato, il loro avvocato, Jim 'Miami' Beach, assume il ruolo di manager della band e aiuta a far sì che la band venga schiacciata in un posto dell'ultimo minuto nella formazione del Live Aid durante il loro incontro di riconciliazione.
  • Redemption in the Rain: Freddie interrompe la sua relazione tossica con Paul mentre si trova nel mezzo di un acquazzone.
  • Running Gag: Freddie è sempre in ritardo per affari legati alla band. Quando incontra Brian e Roger per la prima volta, è troppo tardi per proporre le sue canzoni al cantante da quando ha lasciato cinque minuti fa. Poi continua a saltare ripetutamente l'inizio delle discussioni e delle sessioni di registrazione, verso la fine del film la band lo ripaga arrivando deliberatamente in ritardo al loro incontro di riconciliazione.
  • Fanculo, sono fuori di qui! : Durante una delle feste sfrenate di Freddie, i suoi compagni di band, Brian, Roger e John, sono inizialmente presenti, con le loro mogli. Tuttavia, quando Freddie mostra un atteggiamento da diva nei loro confronti, se ne vanno bruscamente. Poi la festa si fa davvero selvaggia.
    • Inoltre, quando il dirigente della EMI Ray Foster si rifiuta di pubblicare 'Bohemian Rhapsody' come singolo, la band lo fa.
  • Secondo amore: dopo che si sono lasciati, Freddie ha trovato il vero amore con Jim, mentre Mary l'ha trovato prima con David Wigg.
  • Custode segreto: i cari di Freddie diventano i custodi segreti per la sua diagnosi positiva di AIDS, dicendo loro che vuole mantenerlo segreto in modo che possa eseguire musica invece di essere reso una vittima dal pubblico o un esempio dai guardiani morali.
  • Sex, Drugs e Rock & Roll: fortemente sottovalutato. I membri dei Queen vengono per lo più mostrati in tournée e comporre musica, e solo Freddie viene mostrato mentre organizza una festa infernale due volte, solo accennato per coinvolgere orge e droghe.
  • Mostrato il loro lavoro:
    • Freddie aveva quattro denti in più e credeva che gli dessero più estensione di canto.
    • Paul Prenter ha effettivamente venduto informazioni su Freddie alla stampa dopo essere stato licenziato (sebbene sia stato licenziato nel 1986 dopo il concerto del Live Aid).
    • Mary Austin era davvero una delle amiche più care di Freddie e lo ha sostenuto mentre era un artista affamato.
    • La performance del Live Aid viene ricreata in modo abbastanza accurato, fino a Freddie che manda un bacio alla telecamera.
  • Fratello Yin-Yang: Freccia dritta Kashmira Bulsara è la perfetta controfigura per suo fratello selvaggio e drammatico.
  • The Smart Guy : Brian May, che sta frequentando il dottorato in astrofisica (che alla fine ha conseguito). Sminuito nel film vero e proprio, ma ancora presente, come quando calcola rapidamente il pubblico potenziale totale per Live Aid. Freddie lo chiama apertamente 'quello intelligente' quando si incontrano per la prima volta.
  • Qualcosa di completamente diverso: dopo aver realizzato che le radio non sono disposte a suonare le loro canzoni, Brian suggerisce di iniziare a sperimentare, il che probabilmente porta a 'Bohemian Rhapsody', 'We Will Rock You', 'Another One Bites the Dust' e molti altri delle canzoni più famose dei Queen.
    • Un po' evitato con la musica da discoteca. All'inizio degli anni '80, Freddie si sta dedicando al genere disco, ma Roger e Brian si oppongono. Deacon, che è in qualche modo neutrale rispetto alla controversia, scrive una canzone disco-beat ('Another One Bites the Dust'). Quando i suoi scettici compagni di band lo mettono in dubbio, lo difende senza mezzi termini, affermando semplicemente: 'Non è discoteca. È la regina.' essenzialmente ricordando loro che i Queen sono famosi per la sperimentazione e il campionamento di generi diversi.
  • Gay etero: Paolo.
  • Vegetariano di paglia: è implicito che Roger pensi che Brian sia questo quando Roger lancia pancetta appena cucinata a Brian durante una discussione (anche se questo funziona solo se sai che il vero Brian May è un orgoglioso vegetariano di lunga data).
  • Intitolato After the Song: Il film è intitolato alla canzone di successo più famosa dei Queen.
  • Title Drop : La canzone che dà il titolo, ovviamente, viene nominata diverse volte.
  • Veri Compagni: La band è ritratta in questo modo, con i ragazzi che insistono sul fatto che sono tutti una famiglia.
  • Yes-Man: Durante la sua carriera da solista, Freddie si circonda di membri della troupe che fanno esattamente quello che vuole che facciano per i suoi album. Tuttavia, non è rimasto impressionato dai risultati finali e si rende conto che sono stati i respingimenti e le critiche che ha ricevuto dagli altri membri dei Queen a rendere così buono il suo lavoro con la band.
  • Yoko Oh No: Paul Prenter è ritratto in questo modo nell'universo, anche se il film sottolinea che i problemi di Freddie sono ciò che ha veramente sciolto la band. Scongiurato con le mogli degli altri membri della band, che vengono mostrate mentre aiutano a inventare 'We Will Rock You'.
  • I tuoi giorni sono contati: Nel momento in cui Freddie conferma di avere l'AIDS, sa che morirà prima o poi.
  • Your Normal Is Our Taboo : Dopo le riprese del video di 'I Want to Break Free', la band è arrabbiata per il fatto che il pubblico e la critica americani si mostrino indignati per il fatto che si siano trascinati (uno scherzo più popolare in Gran Bretagna che negli Stati Uniti )Notanon ha aiutato il fatto che le scene della band travestita fossero una parodia di Via dell'Incoronazione , uno spettacolo che la maggior parte degli americani non conosceva, con Freddie che ha anche sottolineato che ovviamente è il capro espiatorio a causa della sua sfarzo mentre è stato Roger a introdurre l'idea di travestirsi alla band in primo luogo.

Articoli Interessanti