Principale Film Film / Buon Natale, signor Lawrence

Film / Buon Natale, signor Lawrence

  • Film Buon Natale

img/film/99/film-buon-natale.jpg 'Camminerò in tondo dubitando del terreno sotto di me...' Annuncio:

Buon Natale, signor Lawrence (titolato Furio in alcuni paesi europei) è un film del 1983 diretto da Nagisa Oshima, basato sul romanzo del 1963 Il seme e il seminatore dello scrittore sudafricano Sir Laurens van der Post. Ambientato in un campo di prigionia giapponese a Java duranteseconda guerra mondiale, il film si concentra sullo scontro culturale e sulla creazione di tensioni tra i sorveglianti giapponesi e i prigionieri alleati di lingua inglese. Oh, e c'è Foe Yay. Un orribile, molto terribile di Foe Yay.

Il Capitano Yonoi (Ryuichi Sakamoto) è l'onesto comandante del campo, devoto alla disciplina, all'ordine e al suo amato paese. Quando viene chiamato a partecipare al processo militare del maggiore Jack Celliers (David Bowie), è affascinato dall'esibizione di onore e dignità del prigioniero. Quando Yonoi chiede a Celliers se può provare di essere stato torturato, Celliers gli dà la prova (togliendosi la maglietta), e da lì tutto va in discesa...

Annuncio:

La situazione non è aiutata da Hicksley, il rappresentante dei prigionieri, che si rifiuta di punto in bianco di fornire a Yonoi dettagli di cui i prigionieri sono esperti di armi, rifiutandosi ostinatamente di coinvolgersi in qualsiasi tipo di tentativo di comprensione interculturale e generalmente essendo un irritante e ignorante eejit. Preso in mezzo a tutta questa follia è lo sfortunato colonnello Lawrence (Tom Conti) del titolo. Un uomo mite, Lawrence tenta di colmare il divario culturale tra prigionieri e rapitori, non che questa sia una garanzia di sicurezza, specialmente con il brutale e tuttavia terribilmente umano sergente Gengo Hara (Takeshi Kitano).

Esaminando il potere, le differenze culturali, la tolleranza, il perdono e i tabù, Buon Natale, signor Lawrence è un film incentrato sui personaggi e sulla psicologia, perché i campi di prigionia non sono noti per i loro itinerari emozionanti. Rilasciato con grande successo di critica, mantiene una posizione sbalorditiva tra i revisori, il pubblico e i fan di Bowie e Sakamoto; a fianco L'uomo che cadde sulla terra , è ampiamente considerato uno dei migliori film in cui Bowie ha avuto un ruolo da protagonista. Il film è anche degno di nota per essere un film giapponese ambientato in un campo di prigionia giapponese, il che significa che il regista condivide la nazionalità con i responsabili piuttosto che con i prigionieri. Ryuichi Sakamoto ha anche composto la colonna sonora. Con testi aggiunti, il è diventato anche un successo internazionale come in collaborazione con David Sylvian.

Annuncio:

Buon Natale, signor Lawrence fornisce esempi di:

  • Cambio di nome adattativo: piccolo. Nel libro, Jack Celliers si chiama Jacques Celliers
  • Bonus bilingue: Gran parte dell'esposizione si verifica solo nei dialoghi giapponesi, inclusi dettagli comela natura della relazione tra Kanemoto (la guardia coreana) e De Joncosì come l'entità del fascino di Yonoi per Celliers, il che significa che inevitabilmente ci mancherà se guardi il film senza sottotitoli o se non parli già correntemente la lingua.
  • Dialogo bilingue: evitato - Yonoi e Lawrence sono le uniche persone nel campo che parlano correntemente entrambe le lingue. Gli altri devono semplicemente indovinare ciò che viene detto. Nel corso del tempo, tuttavia, le guardie giapponesi parlano inglese sempre di più man mano che i loro legami con i prigionieri diventano sempre più evidenti.
  • Finale agrodolce:Celliers muore nel campo di prigionia, ma Lawrence e gli altri soldati riescono a sopravvivere alla guerra. Yonoi viene successivamente processato e giustiziato per crimini di guerra dalle forze alleate, con la sua ultima richiesta che una ciocca di capelli di Celliers venga lasciata in un santuario nella sua città natale. Dopo la fine della guerra, Hara viene processato e condannato a morte anche per le sue azioni sotto Yonoi, ma Lawrence gli fa visita la notte prima della sua esecuzione ed entrambi si separano in buoni rapporti.
  • Il Capitano: Yonoi, ovviamente.
  • Capitan Smooth e il sergente Rough: Solo leggermente, in quanto Hara è sicuramente più rozzo e con i piedi per terra del suo ufficiale superiore, ma non è affatto l'unico a infliggere punizioni e maltrattamenti ai prigionieri.
  • Eroe casto: Celliers non ha avuto 'intermezzi romantici di reale importanza'. È (fortemente) implicito, tuttavia, che questo è per un'altra ragione del tutto.
  • Casting cromosomico: Tutti i personaggi di questo film sono maschi. Giustificato perché si svolge in un ambiente militare durante la seconda guerra mondiale.
  • Culture Clash: un altro tema principale.
  • Guerriero Colto: Yonoi: 'Essere o non essere... questo è il problema, Maggiore Celliers.' Vedi anche Samurai.
  • Deadpan Snarker: Celliers non ha paura di rispondere ai giapponesi, spesso con commenti irriverenti come questo: [dopo essere stato trascinato dalle guardie]
    Cantine: Non ho bisogno di aiuto, ho praticato la camminata per anni.
    • Un altro esempio:
    Yonoi: Chi ti credi di essere? Sei uno spirito malvagio? Cantine: Sì, uno dei tuoi, spero.
  • Braccio della morte: Alla fine, il sergente Hara è stato giudicato e sarà giustiziato. Lawrence gli fa visita nella sua prigione un'ultima volta.
  • Dissonanza di valori deliberati:
    • Hara e Lawrence possono essere entrambi ascoltati usando casualmente l'insulto anti-LGBT + 'okama' quando discutono dell'omosessualità, rappresentando la pesante omomisia presente sia nella società giapponese che nell'anglosfera e aggiungendo sottilmente ulteriore peso al conflitto di Yonoi sui suoi sentimenti per Celliers.
    • Celliers afferma apertamente durante il flashback della sua infanzia cheil motivo per cui a scuola non ha mai rivelato la schiena curva di suo fratello ai suoi compagni di classe era per non essere associato a qualcosa di imperfetto. Nel momento in cui il film è ambientato,l'eugenetica era molto diffusa (con l'idea screditata solo a causa della pubblicità dell'Olocausto dopo la guerra), e le connotazioni palesi di questa filosofia sono più che evidenti nel modo in cui Cellier ha trattato suo fratello durante quella scena, qualcosa di cui continua a pentirsi pesantemente.
  • Eating the Eye Candy: Implicito con Yonoi durante la prima apparizione di Celliers. La telecamera si sposta anche lentamente per concentrarsi su di lui mentre è seduto con uno sguardo sbalordito sul viso.
  • Tutti piangono: quandoCelliers viene giustiziato (per davvero questa volta), i prigionieri tengono un servizio per lui. Nel libro, il narratore afferma che 'non c'era quasi un occhio secco nel campo'.
  • Tutti amano le bionde: le caratteristiche speciali del film menzionano che i capelli biondi di Celliers sono uno dei motivi per cui Yonoi è così affascinato da lui; nella cultura giapponese, i capelli biondi sono tipicamente considerati altamente esotici in quanto praticamente inesistenti laggiù (poiché il fenotipo in generale esiste principalmente tra le popolazioni etnicamente bianche).
  • Urlo negli occhi: presta attenzione durante il primo piano su un Celliers di 12 anni subito dopo essere stato picchiato da una banda di bulli, ed è possibile notare che ha l'occhio sinistro socchiuso, probabilmente per essere stato ferito lì durante il combattimento; questo è parallelo a una vera lesione agli occhi subita al liceo daDavid Bowie, che interpreta Celliers nel film; l'infortunio ha finito per dare a Bowie un'anisocoria permanente, e questo è implicito anche nel caso di Celliers (visto che Bowie non indossa le lenti a contatto nel film per oscurare la pupilla sinistra permanentemente dilatata).
  • Fake Kill Scare: in una finta esecuzione, a Celliers viene detto che è stato riconosciuto colpevole di crimini di guerra e viene incatenato davanti a un plotone di esecuzione. Sparano ma... sorpresa! Stavo solo scherzando! C'è una grande quantità di verità in televisione in questo: le finte esecuzioni sono state riconosciute a livello internazionale come una forma di tortura, non sorprende per il periodo.
  • Costretto a guardare: quando la forza giapponeseKanemotoper commettere seppuku, fanno radunare l'intero campo e osservarlo. Questo è qualcosa che accadrebbe anche nei campi di prigionia della vita reale, come un modo brutale per scoraggiare la disobbedienza.
  • Gayngst: Yonoi (e forse Celliers, anche se è più probabile che sia successo in passato). Va bene però. Yonoi è abbastanza gay per due.
  • BSoD eroico: Yonoi ha uno di questi quandoCelliers lo bacia.
    • In quel preciso momento,Celliers fa un passo indietro dopo il bacio e un breve sguardo di terrore (rendendosi conto di aver appena segnato un destino orribile) lampeggia sul suo viso prima che stoicamente si risolva di nuovo.
  • Hoist by His Own Petard : i tentativi di Yonoi di aumentare e preservare il suo onore, inclusa la convocazione forzata dei pazienti dell'infermeria]], sono impliciti come ciò che alla fine lo ha portato a esseregiustiziato con l'accusa di crimini di guerra.
  • Tono hollywoodiano sordo: Celliers risulta essere uno di questi quando canta insieme agli inni, un po' divertente considerandochi lo interpreta(e la routine è persino riportata dalla prima apparizione dell'attore in L'uomo che cadde sulla terra , avviare). Più avanti nel film lo paralumi anche lui stesso. Cantine: vorrei poter cantare...
    • Uno dei ragazzi della chiesa in cui vanno il giovane Celliers e suo fratello è un cantante davvero terribile, con grande divertimento dei due fratelli.
  • Sottotesto omoerotico: Il film gira su di esso durante i segmenti con Celliers e Yonoi.
  • Lingua giapponese: effettivamente un tropo forzato; poiché nessuno del cast giapponese del film parlava correntemente l'inglese, tutti i loro dialoghi nella lingua sono soggetti alle varie idiosincrasie che derivano da forti accenti giapponesi. Questo è uno dei motivi per cui la maggior parte dei loro dialoghi nel film è in giapponese.
  • Killed Offscreen: Nell'epilogo viene menzionatoYonoi fu giustiziato dopo la guerra.
  • Le leggi e le usanze della guerra: La convenzione di Ginevra è invocata regolarmente da Hicksley, nonostante Yonoi affermi che non si applica (il Giappone imperiale non l'ha mai firmata).
  • Leitmotiv: Assortiti. Presta abbastanza attenzione e metteranno in evidenza cosa sta succedendo sotto la superficie, in particolare nella testa di Yonoi, dal momento che Ryuichi Sakamoto è stato incaricato di scrivere la colonna sonora pensando a Yonoi. Il tema principale è in realtà più noto del film stesso.
  • Amore a prima vista: Yonoi è praticamente affascinato da Celliers dal momento in cui lo vede per la prima volta.
  • Magnetic Hero: Sebbene essere in un campo di prigionia impedisca la formazione di qualsiasi tipo di allegra banda, Celliers sembra essere uno di questi. Nonostante sia di rango inferiore e non lo conosca particolarmente bene all'inizio, Celliers viene immediatamente riconosciuto da Lawrence, che è felice di vederlo e loda Yonoi. Viene descritto come un leader naturale e assume il ruolo quandosfida il digiuno imposto da Yonoi. E le sue qualità magnetiche da eroe sono quasi certamente legatecosa infastidisce Yonoi.
  • Echo significativo: dopo aver rilasciato Lawrence e Celliers, Hara ubriaca afferma 'Buon Natale, Lawrence'. Più tardi, quando ricevette la visita di Lawrencela notte prima della sua esecuzione, Hara grida 'Buon Natale, Sig. Lawrence', a significare il rispetto che ha guadagnato per il suo ex prigioniero quattro anni dopo.
  • Occhi non corrispondenti: Celliers spesso sembra avere occhi di colore diverso. Questo è il risultato diquello del suo attorelesione oculare infantile nella vita reale, che lo ha lasciato con un'anisocoria permanente.
  • Il mio più grande fallimento: Sia Yonoi che Celliers hanno i loro grandi scheletri nei loro armadi.
    • Yonoi prova un'immensa vergogna per il fatto di non essersi mai unito ai suoi compagni nell'incidente del 26 febbraio, un fallito colpo di stato militare che ha portato all'esecuzione degli autori. Il punto di vista di Yonoi è che avrebbe dovuto essere in grado di morire combattendo fianco a fianco con i suoi simili piuttosto che guardare gli eventi svolgersi a distanza dalla sua stazione in Manciuria, ed è per questo che la sua ossessione per l'onore supera persino quella del suo uomini più vicini nel campo di prigionia.
    • Celliers è ossessionato dail suo tradimento del fratello minore, un gobbo. Al primo arrivo di suo fratello nel loro collegio di soli ragazzi, Celliers non ha fatto nulla per risparmiare a suo fratello il rituale di iniziazione, sapendo che la sua schiena sarebbe stata motivo di derisione. Nonostante gli sia stato chiesto se avesse qualche motivo per voler tenere suo fratello fuori dal rituale, Celliers afferma che suo fratello sta perfettamente bene. Come mai? Perché non poteva sopportare la vergogna di essere associato a qualcosa di imperfetto (notare che questo era quando il movimento eugenetico fortemente abilista era ancora ampiamente accettato). A causa della presa in giro che subisce durante il rituale, lo spirito del fratello di Celliers viene schiacciato per sempre e non canta mai più.Anche questo è un caso diÈ tutta colpa mia. Perchè è.
  • Niente cacca da cadavere: a zig zag; in occasionequello di Kanemotoseppuku forzato, può essere visto muovere il recipiente di bambù portando il coltello mortale sotto la schiena. Questa è una parte reale del processo di seppuku, fatto per catturare qualsiasi scarico post mortem. Una volta che muore effettivamente, tuttavia, il suo didietro rimane pulito, così come quelli di tutti gli altri che muoiono sullo schermo (tranne perCantine, il cui corpo è oscurato grazie al trattamento Sand Necktie).
  • Beatdown senza esclusione di colpi: 'Vorrei che smettessero di picchiarmi...' — Lawrence
    • Anche Celliers ottiene la sua giusta quota di questo, e non solo dai giapponesi. Il suo segmento di flashback mostra un giovane Celliers vittima di un'imboscata da parte dei bulli, che subisce il pestaggio per proteggere il suo fratellino.
  • Nessuno viene lasciato indietro :Quando Celliers cerca di scappare dal campo, cerca Lawrence, che trova torturato, delirante e appeso a un albero. Lo abbatte e poi tenta di scappare, portando tra le braccia l'indifeso Lawrence.
  • Scena del crimine di guerra obbligatoria: molto, in realtà. Lawrence è spesso la vittima, interpretando un ruolo da protagonista in film emozionanti comeessere picchiato brutalmente e lasciato appeso per le mani a un albero durante la notte. Un altro esempioYonoi costringe i prigionieri malati e morenti a riunirsi, nonostante la disperata richiesta del medico che si tratti di un crimine di guerra.
  • Ufficiale e un gentiluomo: Sia Lawrence che Yonoi.
  • One-Man Army: È implicito che Jack 'Strafer' Celliers sia uno di questi.
  • Solo uomo sano di mente: il signor Lawrence si qualifica sicuramente. È determinato a non odiare i giapponesi come individui e cerca invece di capirli. Commenta anche un paio di volte su come l'uomo sia universalmente incline a commettere atrocità quando pensa di avere assolutamente ragione. Tuttavia, è ancora umano e quando pensa di essere giustiziato, inveisce contro i costumi religiosi giapponesi.
  • Fervore patriottico: Yonoi ha molto, molto di questo. Anche Hara e Hicksley hanno la loro giusta quota.
  • POW Campo: Ancora un altro campo giapponese in cui non vuoi essere un campeggiatore.
  • Stupro in prigione: Implicito che fosse il caso dell'incidente in giroDe Jong e Kanemoto.Le cose che De Jong dice a riguardo lo suggerisconola guardia ha approfittato della fiducia di De Jong. Si era preso cura delle ferite di De Jong le notti prima, e le avances di Kanemoto su di lui lo colsero completamente di sorpresa.
  • Proud Warrior Race Guy: tutti i giapponesi; Lawrence scherza spesso sul loro desiderio di diventare 'dei sovrumani'.
  • Regola 34: Sovvertita. Nonostante le percosse, la schiavitù, le frustate, le ossessioni per la disciplina e il controllo, le strutture di potere gerarchiche, le Foe Yay, guardare le persone mentre dormono, eDavid Bowie, non c'è quasi nessuna fan fiction su questo film su Internet.
  • Samurai: Anche se Yonoi non è esattamente uno di questi, vorrebbe chiaramente esserlo.
  • Cravatta di sabbia: ecco come fareCantineviene giustiziato: seppellito fino al collo nella sabbia e lasciato morire.
  • Titolo del personaggio secondario: Mr. Lawrence, sebbene sia un personaggio molto importante, ha un ruolo più deuteragonista rispetto a Yonoi (e, in una certa misura, Celliers).
  • Prigionieri a torso nudo: un mucchio di extra. Tuttavia, non è suonato per il servizio dei fan, poiché molti di loro sembrano malati e deboli dalle circostanze in cui si trovano. Lo stesso Celliers si toglie la maglietta in aula durante il processo militare per mostrare le cicatrici sulla schiena dovute alla tortura.
  • Shout-Out to Shakespeare : Yonoi al processo si apre con 'Essere o non essere', presumibilmente nel tentativo di sembrare colto, poiché ha ben poco attinenza con ciò che dice dopo.
  • Stalking Is Love: Yonoi fa a Lawrence così tante domande su Celliers che Lawrence ci commenta (Yonoi evita la domanda) e quando Celliers è in isolamentoviene rivelato che Yonoi va 'di pattuglia' lì *tosse*guarda il sonno*tosse* ogni notte.
  • Lo stoico: Yonoi e Hicksley. In particolare Yonoi, che è una macchina di autodisciplina.
  • Colpa del sopravvissuto: Yonoi una volta faceva parte di una fazione militare estrema che organizzò una rivolta contro il governo. Gli ufficiali incaricati della rivolta furono tutti giustiziati, a parte Yonoi, che era di stanza in Manciuria durante il colpo di stato e quindi non poteva combattere e morire insieme ai suoi compagni.
  • 'Prendi quello!' Bacio :Come Celliers alla fine sconfigge Yonoi, baciandolo su entrambe le guance e lasciando che i suoi sentimenti contrastanti lo paralizzino.
  • Alto, scuro e bello: invertito — è menzionato nelle caratteristiche speciali del film che uno dei motivi per cui Yonoi è attratto da Celliers sono i suoi esotici capelli biondi.
  • Title Drop : Di Hara alla fine del film.
  • Cercando di non piangere: entrambiLorenzo e Haranell'epilogo. Riescono ancora a farsi una bella risata mentre ricordano il tempo trascorso al campo, ma quando arriva il momento di salutarsi per l'ultima volta,Lawrenceriesce a malapena a non scoppiare in lacrime.
    • Celliers alla fine si soffoca e cerca davvero di tenersi insieme mentre racconta la storia di comeha tradito suo fratello quando era giovane, vedi la voce Il mio più grande fallimento sopra
  • Degno avversario: Yonoi inizialmente si interessa a Celliers perché è impressionato dal suo coraggio di fronte alla morte. Quello, e si è spogliato mezzo nudo in aula.

Articoli Interessanti