Principale Film Film / Il buono, il brutto e il cattivo

Film / Il buono, il brutto e il cattivo

  • Film Buono

img/film/25/film-good.jpg «Duecentomila dollari sono molti soldi. Dovremo guadagnarcelo.'bionda Annuncio:

Il buono il brutto e il cattivo (Italiano: Il buono, il brutto, il cattivo , letteralmente 'The Good One, the Ugly One, the Bad One'), pubblicato nel 1966, è una delle Dollars Trilogy of Spaghetti Western che è servito da Deconstructor Fleet per l'intero genere western. È l'ultimo, e probabilmente il più famoso della trilogia, ed è accreditato di aver contribuito a uccidere il genere occidentale (a causa di quanto accuratamente disassembla detto genere) e inventato una serie di nuovi tropi (anche rendendo popolare il Mexican Standoff). Ha avuto un impatto incredibile sul totalità della produzione cinematografica da allora, ed è generalmente considerato uno dei più grandi film mai creati.

Durante la guerra civile americana, il cacciatore di taglie 'Blondie' (Clint Eastwood) e il bandito Tuco (Eli Wallach) stanno conducendo una truffa finché il primo non decide di interrompere la loro collaborazione e prendere i soldi. Tuco si propone di vendicarsi. Un mercenario, Angel Eyes ( Lee Van Cleef ), scopre un deposito rubato di oro confederato e apprende il nome dell'uomo che sa dove è nascosto. Tuco e Blondie si imbattono in questa conoscenza e i tre pistoleri si impegnano in una battaglia di tradimento attraverso il paesaggio devastato dalla guerra.

Annuncio:

Diretto da Sergio Leone e con una colonna sonora composta da Ennio Morricone in una delle sue opere più memorabili.

Abbastanza opportunamente, dato che la trilogia di 'Dollari' è iniziata con un'imitazione non autorizzata di YojimboIl buono il brutto e il cattivo ora ha un Remake straniero Il buono, il cattivo, lo strano (che è coreano e sposta l'ambientazione nella Manciuria controllata dai giapponesi nel 1941).


Questo film fornisce esempi di:

  • Prodotti Acme : Il negozio di armi vende polvere Acme Extra Black.
  • Film d'azione, scena drammatica tranquilla: In particolare per i nostri due gloriosi mascalzoni, la discussione di Tuco con suo fratello che è un monaco, che si trasforma in un breve combattimento, e il conforto di Blondie di un soldato morente, che dà loro la profondità necessaria ai loro personaggi.
  • Adopt the Dog: Blondie mostra molta compassione nell'ultima mezz'ora nei confronti dei soldati di entrambe le parti, spesso a caro prezzo, dopo aver trascorso la maggior parte del film apatico Vero Neutrale.
  • Annuncio:
  • Soprannome affettuoso: un esempio fraterno con Pablo Ramirez, che viene chiamato 'Pablito' da suo fratello Tuco.
  • All There in the Script: The Bad è indicato da altri personaggi come 'Angel Eyes', ma il suo vero nome è Sentenza (che è usato al posto di Angel Eyes nel doppiaggio italiano). Questo copre anche personaggi altrimenti senza nome come il capitano Clinton (il capitano dell'Unione ubriaco), il capitano Harper (il comandante) e Pardue (il proprietario dell'hotel).
  • Alberi di Natale in alluminio: molte delle varie scene di depravazione sono in realtà Sergio Leone che mostra il suo lavoro, con grande confusione della maggior parte dei suoi costruttori, direttori della fotografia e attori che erano confusi da tutto, dal lungo cappotto che Leone ha scelto per vestire Blondie al cannone del treno con la spia legata alla parte anteriore e la scena in cui i soldati sparano cupamente a un criminale dopo averlo messo vicino a una bara.
  • Stufato di anacronismo:
    • Il film contiene numerose armi da fuoco che non furono prodotte fino a dopo la guerra civile. La battaglia del ponte in particolare presenta un vasto assortimento di artiglieria, dai cannoni Napoleon e Parrott appropriati all'epoca a mortai antiquati e cannoni a canna liscia risalenti all'era napoleonica.
    • Le bandiere americane sventolate dall'esercito dell'Unione hanno 50 stelle, 98 anni in anticipo per l'ambientazione del film.
    • Quando il comandante del campo di prigionia rimprovera Angel Eyes per il trattamento riservato ai prigionieri confederati, Angel Eyes risponde con un commento sul trattamento riservato ai prigionieri di guerra dell'Unione ad Andersonville. Andersonville è stato aperto nel 1864. Il film è ambientato nel 1862.
    • Nella scena del negozio con Tuco, lui e il proprietario passano davanti a diverse casse di polvere nera contrassegnate con 'ACME'. ACME era un nome generico per le aziende che è entrato in uso negli anni '20 per consentire loro di apparire sulla prima pagina della maggior parte delle rubriche telefoniche. Non sarebbe stato in uso nel 1862.
    • Nella scena del campo di prigionia in cui i musicisti suonano mentre Tuco viene picchiato da Angel Eyes, il violino ha regolatori di sintonia fine sulla cordiera. Questi regolatori di messa a punto sono stati progettati per corde di metallo utilizzate molti decenni dopo.
  • Un braccio e una gamba: l'unico cacciatore di taglie sopravvissuto al suo incontro iniziale con Tuco nella scena iniziale ha perso il braccio destro a causa delle ferite. Vediamo anche alcuni dei soldati confederati feriti nel monastero in cui risiede il fratello di Tuco hanno subito l'amputazione degli arti a causa delle ferite di battaglia e Tuco in seguito scherza a un soldato dell'Unione che ha perso un braccio sulla propria taglia di 'Tremila dollari. Sono un sacco di soldi per una testa. Scommetto che non ti hanno pagato un centesimo per il tuo braccio».
  • E io sono la regina di Saba: Tuco a Bill Carson: 'Sono felice di conoscerti, Carson, sono il nonno di Lincoln.'
  • E con protagonista: Eli Wallach nel ruolo di Tuco. Questo è vero solo per la versione americana, tuttavia. Le stampe europee hanno fatturato Eastwood, Van Cleef e Wallach insieme prima del titolo.
  • Apertura animata dei titoli di coda: la sequenza dei titoli di coda ha un mix di animazioni e foto con vari filtri applicati per farle sembrare in qualche modo disegnate a mano.
  • Arc Words: 'Ci sono due tipi di persone in questo mondo, amico mio...' Detto alternativamente da Tuco e Blondie, e sempre con un finale diverso.
  • Incendio doloso, omicidio e Jaywalking: la denuncia di Tuco va dall'omicidio e stupro fino al trasporto di un minore attraverso i confini di stato per scopi immorali, e 'contraria alle leggi di questo stato, l'accusato è stato ritenuto colpevole di aver usato carte segnate e dadi caricati !'
    • «Sto cercando il proprietario di quel cavallo. È alto, biondo, fuma un sigaro ed è un maiale!'
  • Licenza Artistica – Biologia: Dopo che il ponte è stato fatto saltare in aria, Tuco riesce in qualche modo a rimanere accovacciato con il sedere in aria per circa sedici ore senza nemmeno avere un colpo di testa. L'unica conseguenza è che la mattina dopo le sue gambe sono molto rigide.
  • Licenza artistica – Chimica: le bolle dei sali da bagno sono fatte solo in acqua calda. Tuco riesce in qualche modo a fare un bagnoschiuma dall'acqua fredda.
  • Licenza Artistica – Storia :
    • Tuco e Blondie usano la dinamite per far saltare il ponte. La dinamite fu inventata nel 1867, due anni dopo la fine della guerra civile.
    • Tuco elogia Lee e danna ad alta voce Grant alle truppe che escono dal deserto. Tuttavia, il film si svolge durante l'invasione confederata del territorio del New Mexico nel febbraio-marzo del 1862, quando sia Lee che Grant erano sconosciuti in questo momento. Lee non assunse il comando dell'esercito della Virginia del Nord fino al giugno 1862. Grant era un parente sconosciuto quando vinse la sua prima vittoria a Fort Donelson nel febbraio 1862, appena il tempo di Tuco e Blondie per sapere chi fosse.
    • La guerra di trincea con lunghi periodi di stallo era una condizione della prima guerra mondiale, non della guerra civile. Ad essere onesti, l'assedio di Pietroburgo ha comportato un'estesa guerra di trincea, ma ciò non si è verificato fino al 1864.
  • Licenza Artistica – Fisica:
    • Quel colpo di cannone atterra proprio accanto a Tuco , eppure tutto ciò che fa è gettare lui e il suo cavallo a terra. Nella vita reale, cavallo e cavaliere sarebbero stati fatti saltare in aria.
    • In realtà non è possibile tagliare ordinatamente una corda con un solo colpo, soprattutto non da grande distanza. Inoltre, alla fine, quando Blondie solleva il telemetro con il suo fucile, la traversa cade fino in fondo, cosa che normalmente non permetterebbe al proiettile di cadere.
  • Atomic F-Bomb : Quando Blondie scarica Tuco nel deserto, Tuco canta in spagnolo: HIJO DE UNA GRAN PUTAAAAAAAAA! (TU FIGLIO DI UN GRANDE WHOOOOOORE!)
    • Poi alla fine lo consegna in inglese.
    SAI COSA SEI?! SOLO UNO SPORCO FIGLIO DI BIIIIIIIIITCH! (L'ultima parola è udibilmente un Curse Cut Short ma molti sottotitoli la lasciano dentro).
  • Autore Avatar: I tre personaggi principali contengono tutti elementi autobiografici di Sergio Leone. In un'intervista ha detto: '[Sentenza] non ha spirito, è un professionista nel senso più banale del termine. Come un robot. Questo non è il caso degli altri due. Sul lato metodico e attento del mio carattere, sarei più vicino al Biondo (Blondie): ma la mia più profonda simpatia va sempre verso il lato Tuco... Sa toccare con tutta quella tenerezza e con tutta quell'umanità ferita.'
  • B-Film: Incredibilmente, forse, il film è in senso stretto un film di serie B secondo la definizione del termine degli anni '60. È stato realizzato con un budget piuttosto limitato e girato piuttosto frettolosamente, luminari del calibro di Orson Welles hanno detto che sarebbe stato un veleno al botteghino a causa della guerra civile, e all'inizio non è stato distribuito molto ampiamente. Ha continuato a fare cinque volte il suo budget torna al botteghino e diventa uno dei film più importanti di sempre .
  • Badass Vanta: Tuco a Blondie: 'Ma se sbagli, faresti meglio a sbagliare molto bene. Chi mi tradisce e mi lascia vivo ...non capisce niente di Tuco.' (ridacchia) 'Niente.'
  • Sconto balistico: Tuco. Sovvertito dal fatto che in realtà non spara al proprietario del negozio. Si mette semplicemente in bocca il segno 'Aperto/Chiuso'.
  • Bagno evasione: Tuco viene catturato dalle forze dell'Unione e trasportato in treno per essere impiccato, con il suo torturatore caporale Wallace ammanettato a lui come guardia. Usando la sua pausa bagno come pretesto per avvicinarsi alla porta, salta fuori dal treno in movimento e porta Wallace con sé.
  • Scena nella vasca da bagno: Tuco aveva questo... che raddoppia con Naked People Are Funny quando un vendicativo cacciatore di taglie con un braccio solo (a cui Tuco aveva sparato alla mano prima) irrompe su di lui e inizia a blaterare contro di lui sulla sua vittoria. Tiene un lungo discorso su come ha rintracciato Tuco e su come ha avuto molto tempo per imparare a sparare con la mano sinistra... che viene interrotta quando Tuco gli spara con una pistola nascosta sotto le bolle della vasca da bagno. Tuco: Quando devi sparare, sparare, non parlare.
  • Batman Gambit: Il tratto finale del film che porta allo Showdown at High Noon.Blondie da solo suona Tuco e Angel Eyes entrambi come strumenti; inizia con Blondie che dice a Tuco il nome falso della tomba. Sapendo che Tuco sarebbe ansioso di correre avanti e iniziare a scavare, Blondie lo lascia andare avanti prima di sorprenderlo e costringerlo a iniziare a scavare sotto la sua pistola. Ad Angel Eyes, sembra che stiano per scoprire il tesoro, provocandolo a fare una mossa presto e minacciando Blondie affinché si unisca a Tuco; in realtà, Blondie rivela che ha ancora bisogno di essere tenuto in vita, dal momento che non stanno scavando l'oro e lui è l'unico a conoscerne la posizione. Questo piano sarebbe fallito se Tuco non avesse avuto una visione a tunnel scavando nella tomba, se Angel Eyes avesse sparato a Blondie e/o Tuco prima e avesse scavato per se stesso, o se avesse chiamato il bluff di Blondie e avesse aspettato di vedere l'oro prima di rivelarsi.
  • La bellezza è uguale alla bontà: l'uomo più bello sembra essere 'il buono'. Certo, gli altri due erano moralmente peggio di lui, ma anche Blondie non è un gran santo.
  • Dietro il nero: forse questo era il primo film per usarlo deliberatamente e con grande effetto. Leone ha girato il film in modo specifico con l'idea che i personaggi potessero essere consapevoli solo di ciò che la telecamera vedeva. I momenti più evidenti sono probabilmente Angel Eyes che riesce ad avvicinarsi di soppiatto agli altri due nel mezzo di un cimitero per lo più piatto, e quando Blondie e Tuco entrano nel mezzo di un accampamento dell'Unione senza accorgersene.
  • Best Served Cold: giocato per ridere quando un uomo con un braccio solo si allena per mesi a sparare con la mano sinistra e vendicarsi di Tuco, che ha causato la sua mutilazione. Quando finalmente lo rintraccia, continua a dargli il monologo obbligatorio, fino a quando un Tuco non impressionato lo uccide con la sua pistola nascosta, scherzando fastidiosamente 'Quando devi sparare, spara, non parlare'.
  • Bonus bilingue: nella scena in cui Blondie porta in città un Tuco legato per rivendicare la taglia su di lui, Tuco sputa un sigaro egrida qualcosa in spagnolo. Tradotto in inglese, sta urlando 'Figlio di puttana che ti ha partorito!'
  • Moralità in nero e grigio: Il film ha accenni a questo, come risultato della sua decostruzione dei western (soprattutto di come, se una regione fosse davvero così illegale come fanno i film occidentali e avesse pistoleri intoccabili, quei pistoleri sarebbero liberi di fare praticamente qualsiasi cosa senza dover rispondere a nessuno). I tre personaggi eponimi sono: un artista della truffa antieroe, uno spietato killer professionista che è praticamente la personificazione della spietatezza a sangue freddo, rispettivamente, e un mascalzone a tutto tondo. Il suo 'bravo ragazzo' è comunque abbastanza comprensivo, soprattutto a causa di uno o due momenti di Pet the Dog spruzzati in un film di tre ore (detto questo, il mascalzone è probabilmente il personaggio più simpatico del film, in una specie di Laughably Evil strada).
  • Black Comedy: Senza dubbio la più divertente della Trilogia dei Dollari.
  • Bruiser turbolento: Tuco è energico e piuttosto capriccioso. Ha anche il comportamento amichevole e accogliente per accompagnarlo.
  • Effetto Boléro: 'L'estasi dell'oro'.
  • Bond One-Liner: Tuco: Quando devi sparare, sparare, non parlare.
  • Reggilibri:
    • Il film inizia e finiscecon Blondie che salva Tuco dal cappio. Naturalmente, il 'salvataggio' nell'ultima parte è discutibile.
    • Inoltre, l'inizio e la fine hanno i tre personaggi principali etichettati dal testo sullo schermo come 'Il brutto', 'Il cattivo', 'e Il buono', entrambe le volte in quest'ordine.
  • Tema Bootstrapped: il tema è probabilmente uno dei temi occidentali più conosciuti ed è oggetto di moltissimi commenti in altri media. Tuttavia, è spesso usato per parodiare, o evocare, la tensione della scena culminante della sparatoria finale, che ha il suo tema, che non usa il riff 'wah wah wah'.
  • Frase presa in prestito: Blondie fa questo a Tuco. ('Ci sono due tipi di persone nel mondo, amico mio...')
  • Sottotitoli del boss: i tre personaggi del titolo sono introdotti da questo così come un fermo immagine eLeitmotiv.
  • Bounty Hunter : Blondie si impegna in una truffa che coinvolge Tuco per la taglia sulla sua testa, liberandolo dal laccio sparando dalla corda e poi dividendo la ripresa tra di loro. Angel Eyes è una versione molto più oscura. La sua prima scena coinvolge il suo obiettivo che cerca di pagarlo per uccidere il suo datore di lavoro offrendo più di quello che è stato pagato. Angel Eyes prende i soldi ma gli dice semplicemente 'Quando mi pagano, seguo sempre il lavoro' e gli spara. Nella scena successiva, raccoglie i soldi dal suo datore di lavoro e dice la stessa identica frase prima di ucciderlo brutalmente.
  • Copertura cacofonica:
    • Tre uomini si stanno intrufolando nella stanza di Blondie mentre una colonna dell'esercito confederato sta marciando. Sfortunatamente la colonna si interrompe bruscamente proprio mentre uno sperone tintinna, allertando Blondie.
    • Nel campo di prigionia gestito da Angel Eyes, fa suonare una banda di soldati confederati catturati per coprire il suono del suo subalterno che tortura Tuco.
  • Cannon Fodder : invocato dal capitano dell'Unione senza nome che vede i suoi uomini morire per un ponte inutile. 'Chi ha più liquori per far ubriacare i soldati e mandarli al massacro... è lui il vincitore.'
  • Non posso ucciderti, ho ancora bisogno di te: Tuco ha pianificato di uccidere Blondie nel deserto, ma è costretto a tenerlo in vita perché Blondie detiene il segreto sull'esatta posizione del MacGuffin. È anche il motivo per cui Angel Eyes non uccide Blondie al campo di prigionia quando viene portato da lui.
  • Il capitano Smooth e il sergente Rough: Blondie e Tuco vengono catturati dai soldati dell'Unione e portati in un duro campo di prigionia (all'epoca indossavano entrambi uniformi confederate e Tuco aveva scioccamente gridato alcune osservazioni pro-confederate poco prima di essere catturato). Ci sono tre soldati che hanno dimostrato di guidare il campo, e i due più prominenti sono il brutale caporale Wallace e il sergente Angel Eyes. Il comandante è in realtà un ragazzo perbene che cerca di convincere i due brutali sottufficiali a trattare i prigionieri in modo equo. Sfortunatamente, sta morendo per una ferita infetta e non è in grado di impedire ai due ufficiali di fare prigionieri all'interno di un edificio solo per poterli picchiare a sangue mentre un'orchestra forzata di PO W confederati è costretta a suonare musica per attutire i suoni della tortura.
  • Captivity Harmonica: usata quando Blondie e Tuco vengono condotti al campo di prigionia dell'Unione.
  • Casting Gag: Ricardo Palacios, che aveva interpretato il barista nella sequenza cancellata di Socorro in cui ha mentito per coprire Blondie, aveva precedentemente interpretato il barista di Tucumcari in Per pochi dollari in più che aveva mentito per coprire Guy Calloway.
  • Ufficiale di cavalleria: Blondie e Tuco incontrano un ufficiale di cavalleria confederato, che si rivela essere un ufficiale di cavalleria dell'Unione dopo aver spazzolato via la polvere grigia dalla sua uniforme. Non è divertito.
  • Tema centrale: anche la guerra non fermerà gli avidi.
    • Il silenzio è prezioso. Più parli, più sei in pericolo.
  • Calore incatenato: sovvertito. Tuco viene catturato dalle forze dell'Unione e trasportato in treno per essere impiccato, con il caporale Wallace ammanettato a lui come guardia. Usando la sua pausa in bagno come pretesto per avvicinarsi alla porta, salta semplicemente fuori dal treno in movimento e porta Wallace con sé. Quando atterrano, Tuco colpisce la testa dell'uomo contro una roccia, quindi aspetta con la catena trattenuta sul binario che il treno successivo la tagli.
  • Il pistolero di Cechov: sovvertito. Uno dei cacciatori di taglie a cui ha sparato Tuco nel momento in cui si è stabilito perde il braccio, trascorre il suo tempo fuori dallo schermo imparando a sparare con la mano secondaria e insegue Tuco per vendetta. Viene ucciso in modo anticlimatico da Tuco mentre inveisce su quanto si godrà la sua vendetta.
  • Casting cromosomico: Maria, una prostituta che appare in un'unica scena, è il personaggio femminile più importante e l'unico a cui è stato dato un nome. Quattro donne vengono viste sullo schermo durante il film di tre ore (con qualcosa come otto minuti di tempo sullo schermo tra di loro), e solo una di loro oltre a Maria ha dei dialoghi.
  • Disturbo cronico da pugnalata alle spalle: il film è un triathlon da pugnalata alle spalle. Tuco in particolare cambia schieramento almeno quattro volte.
  • Cigar-Fuse Lighting: Blondie spara un cannone a Tuco in questo modo.
  • *Clicca* Ciao: Tuco to Blondie.
  • I vestiti fanno la leggenda: vediamo l'uomo senza nome raccogliere il suo caratteristico poncho tra gli altri tratti identificativi durante il film.
  • The Coats Are Off : Succede pochi minuti prima dello scontro finale, ma Blondie si toglie il cappotto lungo per metterlo sopra un uomo morente, e invece indossa l'iconico poncho.
  • Tortura a sangue freddo: Angel Eyes (attraverso il caporale Wallace) infligge questo a Tuco per convincerlo a rivelare la sua metà delle informazioni su dove si trova l'oro dopo che lui e Blondie sono stati catturati e portati in un campo di prigionia.
  • Conforta i morenti: uno dei pochi momenti di vera decenza nell'ambientazione altrimenti deprimente del film è quando Blondie (che dovrebbe essere il protagonista Good, ma è stato per lo più appena A Lighter Shade of Black) trova un giovane soldato confederato che muore nel all'indomani di una battaglia della guerra civile. Senza esitazione Blondie si toglie il cappotto e vi avvolge il giovane per confortarlo, poi dà al bambino One Last Smoke dal suo sigaro. Blondie ignora persino il fatto che uno dei suoi rivali sta ottenendo un vantaggio verso la fortuna in oro che tutti i personaggi principali stanno cercando di rivendicare mentre sta con il giovane soldato.
  • Coincidenza inventata: proprio mentre Tuco sta per sparare a Blondie nel mezzo di un deserto inospitale e dimenticato da Dio, una carrozza trainata da cavalli arriva rotolando lungo la strada. La carrozza contieneBill Carson, che Angel Eyes aveva inseguito per tutto il film fino a questo punto, che serve a dare il via al resto della trama.
  • Cool Guns: i Navy Revolver modificati per sparare cartucce metalliche sono visti nelle mani di Blondie, Angel Eyes e Tuco. La pistola di Blondie ha un serpente d'argento inciso nell'impugnatura.
  • Questioni di campagna: dal punto di vista dell'intensità, l'equivalente inglese della maledizione di Tuco nei confronti di Blondie mentre lo lascia nel deserto ('¡HIJO DE UNA GRAN PUTA!', menzionato altrove su questo sito come l'unica parolaccia più forte in lingua spagnola) sarebbe sii, grosso modo, 'Figlio di fica!' Probabilmente è meglio cosìParolaccia stranieraè entrato in gioco qui (per metterlo in prospettiva, l'unica altra volta in cui Tuco lo ha schierato, all'inizio del film, è stato un caso del Dipartimento di ridondanza che letteralmente si traduce in 'figlio della puttana che ti ha dato alla luce').
  • Ruolo Crosscast: un esempio postumo con Arch Stanton, le cui ossa erano quelle di un'attrice spagnola che voleva che il suo scheletro fosse usato per i film, in modo da poter continuare a recitare dopo la sua morte. A meno che Arch Stanton era una donna...
  • Attraversando il deserto: Blondie impone una 'passeggiata' a Tuco mentre lo lascia bloccato nel mezzo di un deserto e lontano dalla città più vicina. Invertito in seguito con l'aggiunta di Ironic Echo.
  • Cruel Mercy: All'inizio sembra che Blondie stia per andarsene e lasciare che Tuco si impicchi quando alla fine cade come punizione per averlo ingannato. All'ultimo momento, però, si gira e spara con il fucile, recidendo la fune, dicendo: 'Proprio come ai vecchi tempi'. Tuco è vivo e ha la sua parte d'oro, ma senza cavallo e nel bel mezzo di un campo di battaglia deserto, tornare alla civiltà non sarà facile (ovviamente ci riuscì quando Blondie lo abbandonò all'inizio del film...)
  • Curse Cut Short: L'ultima riga del film: Tuco: CIAO BIONDA! SAI COSA SEI?! SOLO UNO SPORCO FIGLIO DI Aaa-AA-aa-AA-ahhhh
    • Apparentemente, ciò che Eli Wallach ha detto davvero durante le riprese della scena è stato 'Hey Blondie! Sai cosa sei? SOLO UNO SPORCO FIGLIO DI CAZZO!NotaItalian: 'Ehi Biondo! Lo sai di chi sei figlio tu? Sei il figlio di una grandissima putta!'
    • In precedenza, quando Tuco si rende conto che Blondie gli ha mentito su dove è stato sepolto l'oro, si alza in piedi, brandendo una pala, pronto a colpirlo alla testa con essa.
    tuco : Perché, figlio di a- bionda : Pensavi che mi sarei fidato Voi ?
  • Cute Kitten: Ci crederesti che ci sia un adorabile gattino in questo film?
  • Taglia il suo cuore con un cucchiaio: la minaccia di Tuco a Blondie quando quest'ultimo lo lascia bloccato nel deserto. Se mai ti becco, Blondie, ti strapperò il cuore e te lo mangerò! Ti scalperò! Ti scuoierò vivo! Ti appendo per i pollici!
  • Bagno mortale: Tuco cade in un'imboscata mentre fa un bagnoschiuma da un uomo con un braccio solo a cui ha fatto un torto in passato. Anche se la sua mano sinistra non è la migliore, ha avuto tutto il tempo per prendere di mira Tuco mentre è nudo e indifeso nella vasca da bagno. Poi sovvertito quando Tuco gli spara con la sua pistola nascosta sotto le bolle.
  • Bagliore della morte:
    • Angel Eyes ne ha uno fantastico.
    • E, naturalmente, quello di Blondie.
  • Morte di un bambino: Angel Eyes spara a un uomo che era stato pagato per uccidere, poi spara al suo giovane figlio, che stava precipitando giù per le scale con un fucile per indagare. Tuttavia, il figlio minore sopravvive.
  • Deconstructor Fleet: Il film decostruisce non solo la moralità dei western, ma anche la struttura drammatica su cui sono costruiti, riducendola al minimo.
  • Dipartimento di ridondanza: '¡Hijo de la puta que te parió!', urlato da Tuco quando Blondie lo denuncia per la prima volta, si traduce letteralmente in 'Figlio della puttana che ti ha partorito!'
  • L'orgasmo dello studente di design: la sequenza dei titoli.
  • Determinante: Nemmeno una guerra può impedire a questi uomini di andare a caccia di tesori.
  • Deus ex machina:Blondie sfugge per un pelo alla morte grazie a una palla di cannone.Nota che The Man With No Name accenna al fuoco dei cannoni durante la sua conversazione con Tuco mentre si infila il cappio intorno al collo.
    • La vita di Blondie viene salvata due volte da circostanze esterne. Il primo piano di Tuco di impiccarlo viene sventato quando il fuoco del cannone colpisce la casa. Più tardi nel deserto, Tuco sta per Mercy Kill Blondie quando la carrozza con Carson entra in scena.
  • Dig Your Own Grave: Si verifica una ripresa diversa. Un ladro scortato dai soldati dell'Unione porta una bara sulla schiena. I soldati lo hanno messo contro un muro e gli hanno sparato, quindi lo hanno messo nella bara.
  • Distruzione digitale: da dove cominciare?
    • Il DVD del 1998 rovina il compito di assemblare l'International Theatrical Cut, perdendo diversi secondi di filmati esclusivi di questa versione sotto forma di transizioni di scena e inserendo anche diversi secondi di filmati solo in italiano che non avrebbero mai dovuto essere inclusi.
    • Successivamente, l'edizione inglese estesa del 2004, che reinserisce scene esclusive del taglio italiano del 1966 con l'obiettivo di ricreare il taglio originale. Il risultato è un patchwork a cui mancavano ancora minuti di filmati italiani e l'aggiunta di filmati cancellati dopo la sua prima a Roma (Il Grotto).
      • È incluso anche un mix Surround 5.1 con effetti sonori modernizzati che sostituisce efficacemente la sua presentazione Mono originale, con un nuovo doppiaggio inglese goffo per le scene aggiuntive.NotaIl film è stato ridotto a 161 minuti prima di essere doppiato in altre lingue. In quanto tali, le nuove scene sono state doppiate in inglese nel 2003 con il 70enne Clint Eastwood, l'80enne Eli Wallach e un somigliante Lee Van Cleef.
      • Infine, qualsiasi dettaglio filmico è stato cancellato con la riduzione digitale del rumore, lasciandoci con un'immagine dall'aspetto molto sdolcinato.
    • Il Blu-ray del 2009 è in gran parte identico al DVD del 2004, con la piccola eccezione di una traccia Mono ora inclusa... ma questo è lo stesso mix 5.1 schiacciato in 1 canale audio.
    • Il Blu-ray rimasterizzato del 2014 ha un eccellente dettaglio dell'immagine, tuttavia utilizza lo stesso taglio esteso e sembra molto più giallo di quanto Leone intendesse; i cieli sono verde acqua e i denti sono blu. Questa versione vanta a legittimo Traccia mono inglese, ma suona molto degradata (stridula e carente di bassi).
    • Il Blu-ray del 2017 di Kino è stato il primo a provare a rimontare l'International Cut in quasi 20 anni, ma sfortunatamente ha utilizzato il DVD del 1998 come guida all'editing. Ha anche utilizzato lo stesso Mono degradato del Blu-ray del 2014 e ha corretto eccessivamente la sua tinta gialla, favorendo ora il blu brillante anche nelle ombre.
      • Kino inoltre non ha codificato correttamente il framerate dei loro extra, sono tutti nervosi.
    • Alla fine evitato con l'eccellente 4K UHD di Kino, ma ci è voluto un lungo è ora di arrivare qui.
  • Distratto dalla morte:
    • Bill Carson muore finalmente di sete e di esposizione nel minuto necessario a Tuco per correre al suo cavallo e prendere una borraccia. In una sovversione, mentre Tuco è distratto, Blondie si avvicina e sente Carson dire dove ha seppellito l'oro.
    • Blondie è distratto da un rumore proveniente dalle vicinanze di un cavallo, e perde solo la morte del soldato confederato ferito di cui si stava occupando.
  • Questo ti ricorda qualcosa? : Quando Blondie finisce la sua collaborazione con Tuco, quest'ultimo inizia a urlare e imprecare contro Blondie come se avesse appena rotto con lui.
  • Vestirsi come il nemico: sovvertito; Tuco e Blondie indossano un'uniforme confederata ma si ritorce contro quando incontrano una colonna dell'Unione. La colonna è inizialmente identificata come Confederata a causa delle loro uniformi grigie, ma si scopre che provengono dall'esercito dell'Unione; la polvere che copriva il loro abbigliamento blu scuro faceva sembrare l'opposto. Tuco: Dio è dalla nostra parte perché anche lui odia gli yankee!
    Bionda: Dio non è dalla nostra parte perché odia anche gli idioti.
  • Drop the Cow: Esempio drammatico (davvero!): Sergio Leone ha ritenuto che una scena verso la fine fosse troppo melodrammatica, quindi ha rilasciato un cagnolino sul set senza dirlo a Eli Wallach e poi ha lasciato la sua reazione nel film; ovviamente, sono seguiti da dieci minuti di puro Melodramma.
  • Cambio nome doppiaggio: Sentenza è diventato Angel Eyes per la versione inglese.
  • The Devoful Son: Più di un capovolgimento del solito tropo: Pablo ha lasciato la casa per fare il prete, lasciando Tuco a prendersi cura dei loro genitori. Incapace di trovare un lavoro legittimo, Tuco divenne un bandito per necessità. O almeno, questa è la sua versione. Tuco avrebbe potuto essere più tranquillo con suo fratello se quest'ultimo non avesse avuto un atteggiamento così disapprovazione e condiscendente nei suoi confronti e nelle sue attività.
  • The End: 'The End' appare sopra il finale di Blondie's Off-in-the-Distance.
  • Il nemico mangia il tuo pranzo: Angel Eyes si autoinvita al tavolo da pranzo di Stevens e finge di avere una conversazione amichevole mentre mangia il suo cibo, poi uccide l'uomo e suo figlio dopo aver ottenuto le informazioni di cui ha bisogno.
  • Enemy Mine: La prima metà è una lenta escalation di odio tra Blondie e Tuco al punto in cui sono a pochi centimetri dal cavarsi gli occhi a vicenda. Quindi Tuco scopre la posizione di un cimitero dove è nascosto l'oro, Blondie apprende il nome sulla tomba in cui è sepolto l'oro e sono costretti a lavorare insieme, unendosi in seguito contro Angel Eyes dopo aver appreso la metà del segreto di Tuco.
  • Entra nella finestra dello stage: Tuco ottiene il drop su Blondie in questo modo. «Ci ​​sono due tipi di speroni, amico mio. Quelli che entrano dalla porta; quelli che entrano dalla finestra.'
  • Simbolismo ambientale:
    • Il cimitero della famigerata scena della resa dei conti enfatizza la finalità dei percorsi dei tre personaggi principali. Sergio Leone aveva creato così brillantemente una situazione in cui tutti e tre gli uomini non potevano assolutamente andarsene vivi.
    • Per non parlare del fatto che è stato progettato per assomigliare a un circo romano, come se le tombe dei morti stessero guardando i tre uomini combattere.
    • La maggior parte dei frammenti di architettura nel film assomigliano alla forca, un tema ricorrente del film.
  • Film epico: una saga tentacolare della Guerra Civile su vasta scala ambientale.
  • Momento determinante del personaggio: sono persino etichettati:
    • Tuco: Sta mangiando in un bar. Un gruppo di uomini armati entra per ucciderlo e lui spara a tutti prima di schiantarsi da una finestra, continuando a mangiare la sua cena. 'Il brutto' o 'Il brutto'.
    • Angel Eyes: è stato assunto per ottenere informazioni da un uomo. Entra in casa sua, ottiene le informazioni e accetta denaro da lui (implicitamente per uccidere il proprio capo). L'uomo quindi cerca di attingere a lui e gli spara a morte. Suo figlio maggiore scende al piano di sotto (armato) e anche Angel Eyes lo uccide. Quindi torna dal suo capo, dandogli le informazioni, e poi lo uccide: ha preso i soldi della prima vittima e finisce sempre il lavoro una volta pagato. Lui ride . 'Il cattivo' o 'Il cattivo'.
    • Blondie: Rintraccia Tuco, uccide diversi cacciatori di taglie rivali e lo consegna per una ricompensa, quindi lo libera in modo che possano ripetere il processo più volte. Quando il gioco è finito, abbandona Tuco nel deserto e se ne va con i soldi. 'Il buono' o 'Il buono'.
  • Ognuno ha degli standard:
    • Sia Blondie che Tuco sono visibilmente inorriditi dalla carneficina della Guerra Civile al ponte.
    • Tuco ne fa una veloce quando Blondie rivela il cadavere che ha scavato e si genuflette.
  • Evil Gloating: Tuco coglie ogni occasione per deridere Blondie mentre lo fa marciare attraverso il deserto.
    • Questa è la caduta di un killer in cerca di vendetta quando affronta un Tuco che fa il bagno.
  • Parole esatte: utilizzate da Blondie nel climax del film. Tutti e tre i personaggi principali hanno raggiunto il cimitero di Sad Hill e sanno che il tesoro è sepolto in una delle tombe... ma solo Blondie sa quale. Con uno stallo che sembra inevitabile, Blondie mette una pietra piatta a terra e promette agli altri uomini che troveranno il nome sulla tomba sul lato inferiore della pietra e che chiunque sopravviva allo stallo può averlo.La pietra è vuota, perché c'è non nome sulla tomba. Blondie sapeva solo dove cercare perché Carson gli aveva detto in quale tomba era sepolto il tesoro accanto al .
  • Eyedscreen : Il climax ha scatti rapidi degli occhi dei tre personaggi principali appena prima della fine della loro Mêlée à Trois .
  • Eye Scream: Wallace infila i pollici negli occhi di Tuco per ottenere informazioni da lui. Tuttavia, non sembra causare danni permanenti.
  • Dialoghi facciali : Usato per ottenere un bell'effetto per tutto il film. In particolare nella sparatoria finale, in cui il pubblico legge i processi di pensiero dei personaggi mentre i personaggi non rivelano nulla.
  • Un controllo a campione fallito: come scelta artistica, questo accade così tanto che difficilmente si può dire che i personaggi ne parlino esistere se non sono sullo schermo. Questa è in realtà un'idea di Leone. I campi visivi dei personaggi sono gli stessi del pubblico/della telecamera. Questo spiega come Angel Eyes riesca ad avvicinarsi di soppiatto a Blondie e Tuco nel mezzo di un'area prevalentemente pianeggiante per lo scontro finale del film. Mentre sono fuori dallo schermo, loro e il pubblico non possono vederlo.
  • Svenimento:
    • Blondie sviene dopo che Tuco lo ha condotto attraverso un deserto estremamente caldo (e, cosa più importante, dopo aver appreso la posizione di $ 200.000 in oro da un soldato confederato morente).
    • La moglie di Stevens sviene dopo aver visto che suo figlio e suo marito sono stati uccisi da Angel Eyes. Mentre lo fa, la telecamera mostra lo svenimento dal suo POV.
  • Le ultime parole famose: 'NO! OCCHI D'ANGELO!' Baker, dopo che Angel Eyes ha rivelato che l'uomo che Baker gli aveva fatto uccidere lo ha pagato per uccidere Baker.
  • Disservizio dei fan:
    • La maglietta di Blondie aperta rivelando un sacco di petto nudo, dopo che è stato torturato per essere stato costretto a camminare nel deserto senza acqua o copertura, ed è coperto di vesciche.
    • Tuco - sai, Il Brutto. Ottiene una scena del bagno, nudo tranne che per la sua pistola, e anche un breve ma amorevole colpo di culo.
  • Fanservice: Eli Wallach mostra il suo corpo fantastico, nudo, in un paio di scene. Vediamo anche il suo sedere nudo mentre esce dalla vasca!
  • Discorso finale:
    • Le ultime parole di Bill Carson forniscono a Tuco l'ubicazione del cimitero ea Blondie il nome sulla lapide (ciascuno individualmente) dove sono sepolti $ 200.000. Questo costringe i due a lavorare insieme e prepara il resto del film.
    • Il film in generale contiene una manciata di discorsi finali di soldati altrimenti insignificanti della guerra civile americana.NotaLa trama del tesoro sepolto del film corre parallela alla guerra civile e le morti senza senso di giovani soldati, la reclusione in un campo di prigionia, la resa dei conti in un cimitero militare e altri punti della trama simboleggiano la morte in tutte le sue formeEssendo un western, i discorsi sono spesso molto brevi e contengono più linguaggio del corpo che parole.
  • Mosche = Male : Ci sono mosche quando Tuco apre la carrozza, un indizio istantaneo che dobbiamo incontrare dei cadaveri.
  • Parolaccia straniera: Tuco grida due simili imprecazioni spagnole. Per prima cosa, quando viene portato in città legato, grida ' Figlio di puttana che ti ha partorito! ' ('Figlio di puttana che ti ha partorito!'). Poi, quando Blondie abbandona Tuco nel deserto, Tuco grida al grande: ' Figlio di una grande puttana! ' ('Figlio di una grossa puttana!').
  • Prefigurazione:
    • Blondie dice che la sua cintura della pistola è vuota, Tuco dice 'Il mio no'.Nella scena finale, è Tuco che va senza proiettili.
    • Quando Tuco interroga Bill Carson, Bill gli dice che la tomba non ha una data e dice solo il nome a Blondie. Prima di raggiungere il cimitero, Blondie dice a Tuco che il nome è Arch Stanton. Quando finalmente Tuco arriva alla tomba, possiamo vedere che ha una data, quindi si può capire che non è la tomba giusta.La tomba proprio accanto a quella di Arch Stanton è semplicemente etichettata come 'sconosciuta'. Alla fine, Blondie dice a Tuco che l'oro è in realtà sepolto nella tomba senza nome accanto a quella di Arch Stanton.
  • Trio freudiano:
    • Ego: Blondie — Obiettivo, calmo, concentrato sui soldi ma di tanto in tanto si ferma a Pet the Dog
    • Id: Tuco Ramirez — Iperattivo, distraibile, eccitabile, perde rapidamente la pazienza e lo riprende altrettanto velocemente
    • Superego: Angel Eyes — Assolutamente freddo, si preoccupa solo dei soldi, se ne frega della vita delle altre persone
  • Stile Gangsta: In un primo esempio, Tuco finisce un cattivo usando questa tecnica, durante il famoso 'Quando devi sparare, sparare , non parlare!' scena.
  • Versione alterata di George Lucas: la versione originale in lingua inglese è stata notevolmente ridotta rispetto alla versione italiana prima della registrazione del doppiaggio e le scene rimosse non sono state tradotte per decenni. Non è stato fino al 2002 che è stata creata un'edizione speciale che ha restituito i 14 minuti di filmati mancanti, con dialoghi in inglese appena registrati. Tuttavia, poiché Lee Van Cleef è morto nel 1989, le battute del suo personaggio dovevano essere interpretate da Simon Prescott, ed è abbastanza facile dire che la sua voce non è esattamente all'altezza di quella di Van Cleef, sebbene sia comunque migliore di quelle che potrebbero riprendere i loro ruoli. Eli Wallach è stato in grado di tornare per registrare le battute del suo personaggio, ma la sua voce era notevolmente più vecchia. Anche Clint Eastwood è tornato e la qualità delle sue nuove registrazioni era una via di mezzo, suonando più vicino ma anche un po' invecchiata. Inoltre, la colonna sonora dell'intero film è stata completamente remixata e parzialmente ri-registrata per adattarsi a una configurazione audio surround 5.1, con diversi effetti sonori notevolmente alterati, in particolare gli spari. Il DVD e il Blu-ray includono anche una seconda traccia audio con i dialoghi in italiano e il mix audio originale.
  • Gold Fever: una forza trainante per la trama. Tuco entra in uno stato di frenesia quando trova il posto dove si trova l'oro: .
  • Dente d'oro: Tuco ha un dente d'argento prominente.
  • Buon cambio costume: Blondie confina Chaotic Evil per la maggior parte del film, ma dopo aver cementato la sua bontà confortando disinteressatamente un soldato morente piuttosto che scegliere di perseguire l'oro, cambia nel poncho dei primi due film in cui è più premuroso ed eroico.
  • Occhi buoni, occhi malvagi:
    • Tutti strizzano gli occhi, tutto il tempo, ma Lee Van Cleef strizza gli occhi più di chiunque altro. Lui è, ovviamente, il Cattivo.
    • Si suppone che Van Cleef abbia detto: 'Essere nato con un paio di occhi luccicanti è stata la cosa migliore che mi sia mai capitata'.
    • Anche se a complicare le cose, lo sguardo di Tuco spazia dallo strabismo determinato allo stupore ad occhi spalancati, e non è affatto un santo.
  • Il bene è impotente: fatto in modo molto sottile. La maggior parte dei personaggi e della trama sono saldamente bloccati in un'ambientazione morale nera e grigia. I pochi personaggi veramente bravi come i preti o il comandante dell'Unione sono o incapaci di cambiare le cose o relegati in piedi in disparte mentre i personaggi neri e grigi gestiscono le cose.
  • Fumo buono, fumo cattivo: doppiamente invertito: Angel Eyes fuma la pipa, ma questo lo rende un distinto tosto piuttosto che un distinto gentiluomo. Blondie fuma sigaretti, ma è il Bene (relativamente, nello spettro della morale grigia e grigia).
  • Il buono, il cattivo e il cattivo: ovviamente (e non sorprende) un Trope Namer parziale e praticamente l'intero punto del film. È interessante notare che l'etichetta errata di Tuco nel trailer in lingua inglese come 'The Bad' ha effettivamente più senso alla luce di questo.
    • Questo è anche il nome usato nella traduzione russa del film: Buono cattivo male
  • Avidità: L'avidità è il fattore motivante nella vita di tutti e tre i protagonisti. Vogliono l'oro e non si preoccupano di cosa devono fare per ottenerlo. Angel Eyes è di gran lunga il peggiore. Fondamentalmente è questo vizio con un cappotto e un cappello da cowboy.
  • Growling Gut: Lo stomaco di Tuco ringhia quando Angel Eyes lo invita a pranzo.
  • Le guardie devono essere pazze: Wallace lascia che Tuco se ne vada. Grosso errore.
  • Gun Porn : Il film ha dei primi piani molto affettuosi di revolver smontati, puliti, rimontati, con un po' di follia che induce il freddo.
  • Gun Stripping: Blondie pulisce le sue pistole a un certo punto. Deve finire prima che i banditi entrino nella sua stanza. Tuco lo fa anche quando assembla la sua pistola ibrida da molte altre.
  • Dissonanza del colore dei capelli: i capelli di Blondie sono castano sabbia. Ciò è dovuto alla traduzione imperfetta dall'originale italiano.
  • Prigione di Hellhole: Il film ha una famigerata sequenza in cui Blondie e Tuco vengono catturati dai soldati dell'Unione e portati in un campo particolarmente brutto. Quello che segue subito dopo è la brutale tortura di Tuco da parte di Angel Eyes e un altro soldato - va bene, in questo caso vogliono informazioni, ma ammette apertamente che 'il parlare non ti salverà' (in altre parole, ha torturato ulteriormente Tuco dopo che gli aveva detto tutto ). A peggiorare le cose, è fortemente implicito che questo sia un evento normale nel campo, e la maggior parte dei prigionieri probabilmente non aveva nemmeno informazioni per cui valesse la pena torturarli. Fortunatamente, Blondie se ne va rapidamente prima che gli possa succedere qualcosa.
    • Per renderlo ancora più deprimente, in realtà stanno andando completamente contro i regolamenti, il comandante in realtà fa vuole che i prigionieri siano trattati in modo equo, ma non è in grado di fermarli perché sta morendo di cancrena.
  • Il suo nome è... : Paralume e sovvertito quandoTuco cerca senza riuscirci di estrarre informazioni dal soldato morente, solo per scoprire che Blondie è riuscita a farlo.
  • Densità di Hollywood : negli anni '60 dell'Ottocento una moneta d'oro da 20 dollari pesava circa 33,44 g (1,18 oz), quindi 200.000 dollari in oro avrebbero pesato 334,4 kg (737,23 libbre), o circa 41,8 kg (92 libbre) per ciascuna delle 8 borse mostrato nel film. Ciò significa che Blondie, Tuco e i loro cavalli portano in giro quei sacchi d'oro lontano più facilmente di quanto dovrebbero. E questo lascia da parte il modo in cui si potrebbero inserire 1.250 monete in ciascuna di quelle borse.
  • Punto di speranza: invertito. Quando Tuco è costretto a stare su una croce con una corda al collo, osserva impotente mentre Blondie si allontana sulle colline. Poi vede Blondie tornare e caricare il suo fucile. Il suo sorriso svanisce quando pensa che Blondie gli sparerà. Invece, Blondie spara alla corda, risparmiando la vita di Tuco.
  • Iconic Attribute Adoption Moment: The Man With No Name indossa il suo iconico poncho nel terzo atto, confermando che questo era il prequel degli altri nella trilogia.
  • Ho dato la mia parola: Angel Eyes spara al suo datore di lavoro dopo aver preso i soldi dalla sua ultima vittima per farlo. Mantiene sempre un contratto, anche con un uomo che ha appena ucciso.
  • Armi IKEA : Tuco mette insieme la sua pistola personalizzata da varie parti di revolver in un emporio, che poi procede a rapinare.
  • Ti ucciderò! : Tuco, dopo che Blondie ha sciolto la loro (prima) collaborazione e lo ha lasciato nel deserto. Bionda: Tsk, Tsk. Che ingratitudine, dopo tutte le volte che ti ho salvato la vita.
  • Idiot Ball: Il cacciatore di taglie dall'inizio del film ritorna con un solo braccio per uccidere Tuco. Fa l'errore di dire a Tuco chi è e quanto si godrà la sua vendetta e di non ucciderlo sul posto, il che porta alla sua morte. tuco : Quando devi sparare, spara. Non parlare.
  • Impairment Shot: Nella scena iniziale, quando la madre sviene vedendo il marito e il figlio morti, la telecamera riprende rapidamente la sua visuale mentre crolla.
  • Imperial Stormtrooper Marksmanship Academy: mostrata da molti mook che sparano a Blondie e Tuco. L'esempio più lampante è quando Angel Eyes manda i suoi uomini ad uccidere Tuco e Blondie nella città abbandonata. Il primo ragazzo ha un tiro preciso dall'alto di un edificio con un fucile mentre stanno tranquillamente camminando per strada in pieno giorno e riesce comunque a mancare.
  • Abilità di mira improbabili: ogni personaggio principale lo dimostra, anche quando è ubriaco, ma Blondie prende davvero la torta per la capacità di sparare perfettamente a una corda con un fucile, da grande distanza, in tre diverse occasioni. Quando Blondie e Tuco usano i revolver, ci sono due cose che non fanno quasi mai: mirare o mancare.
    • Dopo aver abbattuto Angel Eyes, Blondie spara casualmente al suo cappello e alla sua pistola in modo che entrambi cadano nella tomba in cui è caduto il suo cadavere.
  • Armi da fuoco posizionate in modo improprio: il film ha una manciata di pistole che non si adattano perfettamente al periodo della Guerra Civile. Blondie usa un fucile Winchester 1866 'Yellow Boy' (leggermente modificato per farlo assomigliare a un fucile Henry) e Tuco trova sia un revolver Garland del 1868 che un Bodeo del 1889 mentre sta rapinando il negozio di armi. È un malinteso comune che il revolver di Blondie, una Colt Navy del 1851 convertito in cartucce da fuoco, sia un anacronismo, ma tali conversioni erano disponibili già nel 1858.
  • Attributo informato: Tuco soprannomina l'uomo senza nome 'Blondie' e interroga altri personaggi su dove si trovi chiedendo un 'uomo biondo alto'. Angel Eyes arriva al punto di sgorgare sui bei capelli biondi di Blondie, definendolo un 'angelo dai capelli biondi'. I suoi capelli sono castano chiaro. Questo è particolarmente bizzarro perché la parte è stata quasi certamente scritta per Eastwood. Il motivo è un fallito Woolseyismo - la scrittura italiana originale aveva Tuco soprannominato l'uomo senza nome 'Biondo', che tecnicamente significa 'biondo' ma può essere usato per indicare qualcuno con un colorito chiaro. Il romanzo, più strettamente basato sulla sceneggiatura italiana, si riferisce al personaggio come 'Whitey'.
  • Ironic Echo: Dopo che Blondie decide di abbandonare Tuco nel deserto, ma rassicura Tuco che sono solo circa 70 miglia per tornare in città, dicendo 'Se risparmi il fiato, sento che un uomo come te può farcela' prima di lasciare Tuco urlando. Tuco non solo sopravvive a questo incontro, ma dopo aver ritrovato Blondie, lo costringe a viaggiare attraverso il deserto senza protezione dal sole o dall'acqua, in un viaggio che Tuco stima essere di circa 100 miglia. Per aggiungere la beffa al danno, dice: 'Cosa mi hai detto l'ultima volta? Se risparmi il fiato, sento che un uomo come te potrebbe farcela.'
  • Soprannome ironico: Angel Eyes sfoggia un perpetuo ghigno dagli occhi socchiusi.
  • Funziona meglio con i proiettili:Mentre aspettano nella piccola panchina che i soldati lascino l'area dove un tempo c'era il ponte Blondie, mentre Tuco dorme, svuota la pistola del bandito, così che nella resa dei conti finale, spara ad Angel Eyes senza che Tuco interferisca.
  • Jack Bauer Tecnica dell'interrogatorio: In un esempio malvagio, Angel Eyes (tramite il caporale Wallace) infligge questo a Tuco per convincerlo a rivelare la sua metà delle informazioni su dove si trova l'oro dopo che lui e Blondie sono stati catturati e portati in un campo di prigionia.
  • Jerkass: I tre personaggi principali stessi, anche se Angel Eyes lo èpiù di quello.
    • Jerk with a Heart of Gold : Blondie e Tuco mostrano entrambi qualità empatiche.
  • Jerkass ha ragione: alla fine, quando si confronta con la tomba vuota e si rende conto che Blondie gli ha mentito sulla tomba in cui è sepolto il tesoro, Tuco va furiosamente ad attaccare Blondie con la pala. Prima che possa farlo, Blondie dice con calma: 'Pensi che mi fiderei Voi ?' Tuco si ferma e lascia cadere a malincuore la pala, ammettendo silenziosamente la propria mancanza di affidabilità.
  • The Joy of X : il titolo è spesso parodiato o referenziato da altre opere.
  • Solo tra me e te: sovvertito. Tuco viene sorpreso mentre è nella vasca da bagno da un vecchio rivale, che inizia a parlare di come sia vicina la sua vendetta. Tuco, indifferente, spara al rivale, poi osserva 'Quando devi sparare: spara, non parlare', prima di finirlo Gangsta Style.
  • Basta allenarsi male: il . Il motore è chiaramente un motore spagnolo con un cacciatore di vacche e una ciminiera a palloncino applaudito e i respingenti sono chiaramente visibili. Mentre il treno avanza, possiamo vedere i vagoni a due assi in stile europeo, invece dei carrelli americani, che erano ben consolidati negli anni '60 dell'Ottocento.
  • Keep It Foreign : Fatto inavvertitamente sull'uscita CED americana e sull'uscita MGM / UA Home Video VHS del 1990 con i già citati Establishing Character Moments , così come le stesse etichette alla fine del film.
  • Calcia il cane:
    • Il momento decisivo di Angel Eyes sta uccidendo Stevens e suo figlio dopo l'interrogatorio su un uomo scomparso di nome Jackson. Uccide anche Baker, il suo stesso capo, dopo avergli riferito quell'incidente, perché vuole tutti i soldi per se stesso.
    • Blondie e Tuco si fanno questo l'un l'altro, in modo simile. L'unica differenza è che Tuco rimane al fianco di Blondie mentre cammina attraverso un lungo e pericoloso tratto di deserto.
    • Una scena nel montaggio esteso mostra Tuco che è assolutamente orribile con un Blondie disidratato nel deserto. Non solo mangia davanti a lui, ma lo lascia strisciare verso l'acqua per lavarsi i piedi, solo per scalciarla via quando si avvicina.
  • Scenario Kingmaker: Sia Angel Eyes che Tuco conoscono il nome del sito della tomba - Blondie è inizialmente svantaggiato poiché conosce solo il nome sulla tomba stessa, ma alla fine diventerà il Kingmaker e gli altri due lo sanno. Dopo che Angel Eyes scopre la metà del segreto di Tuco, il film passa un po' di tempo a guardare i due litigare su chi prende Blondie (alla fine si schiera con Tuco, ma per scelta. Nessuno può dirlo all'Uomo Senza Nome Cosa fare).
  • Last Breath Bullet: Sovversione dell'ultimo minuto. Dopo essere stato battuto al sorteggio da Blondie, un Angel Eyes morente cerca di riprendersi e rispondere al tiro. Blondie gli spara di nuovo con calma prima che possa farcela.
  • Lascialo a me: 'Hey, Blondie, Angel Eyes è mio'. Sovvertito quando irrompono e lo trovano scomparso. E più tardi, quando Blondie rompe deliberatamente la promessa.
  • Lascia la fotocamera in esecuzione: alcune scene durano a lungo. Non danneggia il film, anzi ne aumenta la sensazione epica.
  • Leitmotiv: Il tema principale viene trasformato in uno per ogni protagonista (il buono ha un fischio, il cattivo è un'ocarina e il brutto ha urlato — 'AAAAAAAAAH!').
  • Elenco delle trasgressioni: a ciascuna delle 'esecuzioni' di Tuco un funzionario legge l'elenco dei crimini per i quali è stato condannato. Vanno avanti per un bel po'. Tra l'altro è accusato di omicidio, incendio doloso in una prigione statale, furto di oggetti sacri, istigazione alla prostituzione, rapina a mano armata e bigamia. Ha anche derubato da entrambe le parti della guerra civile.
    • Considerando quanti dei reati sulla lista... anche quelli di grado relativamente basso... erano delitti capitali, come lui e Blondie abbiano ingannato il boia più di una volta è un esercizio che è meglio lasciare a Sergio Leone e allo spettatore, e in -universe, anche Blondie si rende conto che la truffa potrebbe non funzionare la terza volta e lascia Tuco nel deserto dopo la seconda, la sua unica ragione dichiarata è che non pensava che Tuco varrebbe mai più di tremila dollari.
    • La prima volta che li vediamo fare questa truffa, il giudice suona veramente indignato come finisce con lui'... e, contrariamente alle leggi di questo stato, il condannato è colpevole di usare CARTE SEGNATE E DADI CARICATI! '
    • Un giudice osserva che Tuco ha 'confessato spontaneamente' molti dei crimini, sottintendendo che almeno alcuni di essi si sono inventati per aumentare la sua taglia.
  • Little Hero, Big War: il film si svolge sullo sfondo della guerra civile americana. I personaggi omonimi, tuttavia, sono coinvolti solo in modo tangenziale per la maggior parte della storia.
  • Lost in Translation: il titolo finlandese è Il buono, il cattivo e il brutto (il che implica che il film non parla tanto di tre persone, una delle quali è considerata buona, la seconda cattiva e l'ultima brutta, ma diverse di ciascuna.)
  • MacGuffin: L'oro confederato sepolto.
  • Lacrime virili: Tuco perde quelle tranquille e trattenute dopo aver appreso della morte dei suoi genitori.
  • L'uomo che non potevano appendere : Tuco, sovvertito con il suo nuovo partner, da Blondie.E ancora una volta lasciato letteralmente impiccato alla fine... tranne per il fatto che Blondie torna a sparare alla corda da una distanza molto lunga, solo per amore dei vecchi tempi.
  • Titolo basato sul mercato: noto in Francia come Il buono il brutto e il cattivo ( Il buono, il bruto e il delinquente ).
  • Un maestro crea i propri strumenti: Tuco (The Ugly) ha costruito il suo revolver prendendo frammenti da un mucchio di pistole diverse in un negozio di armi. Nessuno dei migliori di quel negozio di armi era abbastanza buono per lui.
  • Mêlée à Trois: Il famoso climax è uno scontro messicano tra i tre protagonisti omonimi, abbastanza noto che quasi la metà si trova nel trailer cinematografico, anche se si ferma prima di mostrare il risultato. Anche se un'immagine della scena sarebbe un buon tropo, si scopre che ha una piccola sovversione poiché Blondie aveva scaricato il revolver di Tuco, quindi sapeva che c'era solo una minaccia sul campo. Ma dal momento che gli spettatori e gli altri due combattenti non lo sapevano, la deliziosa tensione prima della battaglia era ancora lì.
  • Colpo di mano minaccioso: durante il climax Mexican Standoff, la telecamera che taglia avanti e indietro tra Blondie, Tuco e Angel Eyes include inquadrature delle loro mani vicino alle loro armi, anticipando il sorteggio.
  • Mexican Standoff: una delle scene più famose coinvolge i personaggi titolari in una di queste e potrebbe essere il Trope Codifier. Nonostante ciò, in realtà è una sovversione. Blondie sapeva che la pistola di Tuco era scarica, quindi sapeva che avrebbe sparato ad Angel Eyes e avrebbe affrontato Tuco in seguito.
  • Mohs Scale of Violence Durezza : Valuta un 5. C'è del sangue, ma è la brutalità della violenza che lo mette a questo livello.Il brutale pestaggio di Tuco (Eli Wallach), completo di tentata scriccatura degli occhi, per mano del caporale Wallace (Mario Brega), la testa di Wallace è stata ripetutamente sbattuta contro una roccia frastagliata da Tuco (e in seguito il suo cadavere è stato trascinato per un po' da un treno che ci passa sopra) e Angel Eyes (Lee Van Cleef) che spara in faccia a Baker (Livio Lorenzon) attraverso un cuscino sono considerati i momenti più crudeli del film. A parte questo, la violenza armata è piuttosto pulita e incruenta, e non c'è affatto sangue.
  • Titolo a più caratteri
  • Mondano reso fantastico: Quando si arriva al punto, l'ultimo Mexican Standoff - cum - Showdown at High Noon parla di tre uomini in piedi in un cimitero che non fanno nulla per circa cinque minuti mentre la musica di Ennio Morricone esplode a tutto volume. Viene spesso indicata come una delle scene più intense e drammatiche della storia del cinema. Allo stesso modo, 'The Ecstasy of Gold', il secondo brano più noto dopo il Leitmotif, viene utilizzato per creare un uomo che corre attraverso un'epopea del cimitero.
  • Mio Dio, sei serio: Angel Eyes, noto per aver sempre seguito un contratto, viene assunto per uccidere Stevens dopo aver scoperto cosa sa l'uomo su un'enorme fortuna di oro mancante. Mentre parla, il suo obiettivo cerca di pagare Angel Eyes il doppio della sua tariffa per risparmiarlo. Angel Eyes lo uccide comunque, ma decide di interpretare la mossa come l'obiettivo che lo assume per rispondere a Baker, l'uomo che lo ha assunto. Quando Angel Eyes risponde a Baker, ha luogo il seguente scambio: occhi d'angelo : (al panettiere) Oh, quasi dimenticavo: me ne ha pagati mille. Penso che la sua idea fosse che ti uccido. (entrambi ridono) occhi d'angelo : ma sai, il peccato è che quando vengo pagato, seguo sempre il mio lavoro. Lo sai. Panettiere : No! Occhi d'angelo!
  • Misterioso inseguitore mercenario: Angel Eyes. 'Il problema è che quando vengo pagato, vedo sempre il mio lavoro fino alla fine...'
    • Non sono i protagonisti che insegue, è il povero Bill Carson. Ma a parte questo...
  • Le persone nude sono divertenti: Tuco nella vasca da bagno.
  • Never Trust a Trailer : il trailer aveva un narratore con una dizione fastidiosa che sbottava continuamente, 'Il buono... il cattivo... e il brutto' sul filmato dei tre personaggi del titolo. Purtroppo, poiché il titolo italiano originale ( Il Buono, il Brutto, il Cattivo ) si traduce letteralmente come 'Il buono, il brutto, il cattivo', Angel Eyes e Tuco sono stati scambiati nel trailer, facendo sembrare il povero Lee Van Cleef il 'brutto' (anzi, Van Cleef sarebbe chiamato 'Mr. Ugly' nella pubblicità dei suoi futuri film). Eli Wallach deve essere stato lusingato.
  • Bel cappello: Blondie e Angel Eyes sfoggiano entrambi dei bei cappelli da cowboy.
  • Bello, cattivo e intermedio: giocato con. Blondie (gentile) è un eroe senza scrupoli, Angel Eyes (cattivo) è puro male e Tuco (in mezzo) è un anti-cattivo, una persona completamente spregevole che è di gran lunga il personaggio più umano dell'intero film, reso simpatico da quanto è divertente e infantile e intrappolato tra gli altri due fuorilegge, che agiscono come forze della natura piuttosto che come persone.
  • Beatdown senza esclusione di colpi:
    • La scena della tortura di Tuco nel campo di prigionia dell'Unione. Subito preceduto da una bella cena.
    • Più avanti nel film, Tuco ne offre uno più breve ma probabilmente più brutale al suo torturatorelanciandolo da un treno in movimento e sbattendo ripetutamente la testa contro una roccia fino alla sua morte.
  • Pistole rumorose:
    • Invertito quando Tuco è scontento dei forti clic che fa un revolver mentre il suo cilindro viene girato, indicando la sua scarsa qualità. Smonta diverse pistole per costruirne una propria dalle parti, quindi dimostra all'impiegato che la nuova pistola fa clic molto dolcemente quando il suo cilindro viene ruotato.
    • Ha giocato per umorismo e fantastico quando Blondie fa notare (al gattino) di aver riconosciuto il suono del revolver di Tuco che spara dall'altra parte della città. Bionda: Ogni pistola fa la sua melodia.
  • Nessun MacGuffin, nessun vincitore: il segmento di battaglia si conclude con Blondie e Tuco che distruggono il ponte (una terza opzione che il capitano aveva suggerito in precedenza) in modo che gli eserciti andranno altrove.
  • No, Mr. Bond, mi aspetto che tu pranzi: Al POW, quando a Tuco viene ordinato di fare Angel Eyes, con sua sorpresa viene invitato a pranzo. Il gesto benigno è solo temporaneo.
  • Not Quite Dead: un personaggio senza nome apparentemente ucciso nel prima scena torna per vendetta circa due ore dopo, solo per essere colpito in modo più deciso.
  • Finale in lontananza: con Tuco sano e salvo con la sua parte d'oro, Blondie cavalca verso le colline.
  • Teletrasporto fuori schermo: forse questo era il primo film per usarlo deliberatamente e con grande effetto. Leone ha girato il film in modo specifico con l'idea che i personaggi potessero essere consapevoli solo di ciò che la telecamera vedeva. I momenti più evidenti sono probabilmente Angel Eyes che riesce ad avvicinarsi di soppiatto agli altri due in un cimitero vuoto, e quando Blondie e Tuco entrano nel mezzo di un accampamento dell'Unione senza accorgersene.
  • Oh merda!:
    • Visualizzato da Baker, il vecchio che ha pagato Angel Eyes per ottenere informazioni sulla scorta d'oro all'inizio del film, quando scopre che Angel Eyes non stava scherzandovenendo ad ucciderlo.
    • Tuco, quando se ne accorgei soldati che ha scambiato per Confederati sono in realtà sindacati con uno strato di polvere grigia sulle loro uniformi blu.
    • La reazione di Tuco dopo aver notato ilil cappio del boia che Blondie ha preparato per lui subito dopo aver dissotterrato l'oro, e poi di nuovo quandoBlondie si presenta per tentare un taglio a lunga distanza della stessa corda con un proiettile e Tuco pensa che gli verrà sparato invece della corda intorno al collo.
  • One Last Smoke : Blondie dà a un giovane soldato morente una boccata dal suo sigaro. Non è una richiesta speciale, però; semplicemente qualcosa di carino che puoi facilmente fare per una persona morente che non conosci personalmente.
  • One-Liner: Quasi tutti i dialoghi.
  • Lamento di una donna: 'L'estasi dell'oro'. Non tanto un pianto di una donna quanto un urlo orgasmico di una donna, però.
  • Solo in It for the Money: Blondie, Tuco e specialmente Occhi d'angelo. A differenza di molti cattivi con questo tratto non lo rende più comprensivo; in effetti, fa esattamente il contrario.
  • Conosciuto solo con il loro soprannome: Angel Eyes.
  • Esperienza fuori dal genere: alcune scene possono essere scambiate per un film di guerra. Soprattutto quando Blondie e Tuco stanno attraversando un campo dell'Unione per raggiungere il cimitero di Sad Hill e stanno guardando la guerra da bordo campo. bionda : Non ho mai visto così tanti uomini sprecati così tanto.
  • POW Campo: Blondie e Tuco finiscono in un campo di prigionia dell'Unione dopo che la loro raccolta di uniformi confederate si ritorce contro di loro. Angel Eyes sta conducendo lo spettacolo. È brutto.
  • Ombrellone della bellezza: quando Tuco sta attraversando il deserto a cavallo non solo indossa un sombrero, ma monta anche un grazioso parasole rosa. Blondie, tuttavia, è a capo scoperto ea piedi, poiché Tuco vuole che muoia lenta per un colpo di calore o per sete.
  • Pay Evil unto Evil: Blondie è solo 'il Bene' perché mostra un po' di pietà (e la maggior parte dei suoi atti spietati sono rappresaglie...)
  • Accarezza il cane:
    • Blondie ne ottiene tre; accarezzare un gattino, confortando il soldato morente e dicendo al Capitano morente di tenere le orecchie aperte.
    • Probabilmente anchetornando a sparare alla corda in modo che Tuco non muoia. Anche se è stato lui a mettere Tuco in quella situazione, lo ha anche lasciato con la sua parte d'oro e ha colto l'occasione per ottenere un bel vantaggio.
    • Tuco ne ottiene uno, quando incontra suo fratello e dà una difesa incredibilmente eloquente per la vita che ha vissuto e le scelte che ha fatto.
    • Subito dopo, quando si allontana dal monastero di suo fratello con Blondie, inizia a sgorgare di quanto siano vicini lui e suo fratello nonostante abbiano appena litigato rumorosamente. Non è chiaro se sta cercando di salvare la faccia o se è il suo modo di esprimere affetto, ma è comunque piuttosto dolce. Blondie sembra persino andare al gioco, nonostante abbia sentito tutto.
    • Angel Eyes ne ottiene uno nella versione estesa, dove sembra mostrare tristezza alla vista di diversi soldati feriti in un forte, prima di permettere al sergente che ha interrogato di tenere l'alcol con cui lo ha corrotto.
  • Silenziatore del cuscino: Angel Eyes inizia a soffocare Baker sotto un cuscino, poi spara attraverso il cuscino e lo uccide.
  • Interpretare Gertrude: Luigi Pistilli interpreta il Grande Fratello distaccato di Tuco, ma Pistilli aveva 14 anni meno di Eli Wallach.
  • Osmosi Popculturale: La musica, gli ultimi 15 minuti, l'inferno, anche il titolo hanno permeato la cultura pop.
  • Colpo F di precisione:
    • Mentre Tuco si riunisce con i suoi vecchi complici mentre pianifica la sua vendetta su Joe per averlo lasciato nel deserto dopo averlo salvato dal laccio una seconda volta:
    tuco : E la gente parla cazzate .
    • Subito dopo il secondo tentativo di impiccarlo, Tuco ha questo da dire su come ci si sente ad essere impiccato:
    tuco : Quando quella corda inizia a tendersi, puoi sentire il diavolo che ti morde il culo!
  • Prequel: Per il precedente Dollari film. Blondie non inizia questo film indossando il caratteristico poncho che indossa alla fine del film, il che porta a un pugno di dollari . Quest'ultimo film ha anche una lapide con la data di morte 1873, mentre questo film si svolge durante l'invasione confederata del territorio del New Mexico nel febbraio-marzo del 1862, quindi è ragionevole presumere che questo sia effettivamente il Prequel.
  • Prezzo sulla loro testa: Blondie e Tuco gestiscono una truffa in cui Blondie consegna Tuco per il denaro della ricompensa ($ 2.000) e poi lo salva dal boia e si dividono la taglia.
  • Quick Draw: Nessun film western è completo senza questo.
  • I veri uomini indossano il rosa: Tuco usa un parasole da donna rosa contro il sole del deserto.
  • Figura ragionevole dell'autorità: il capitano dell'Unione che gestisce effettivamente il campo di prigionia di Betterville cerca di trattare i prigionieri in modo equo; Angel Eyes lo ignora di proposito.
  • Riff ricorrente: Uno dei più famosi.
  • Red Oni, Blue Oni: Tuco (rosso) e Blondie (blu).
  • Rotazione del cilindro del revolver: quando Tuco mette insieme una pistola usando parti di più revolver, subito prima di rapinare il proprietario del negozio di armi chiede un singolo proiettile, quindi fa girare il cilindro dopo averlo caricato.
  • I revolver sono semplicemente migliori: Tuco entra in un emporio e non è impressionato dalla selezione di revolver del magazziniere. Scompone le pistole e assembla una nuova pistola dalle parti che soddisfano le sue alte aspettative. In realtà, questo sarebbe stato abbastanza improbabile. Le parti della pistola all'epoca erano raramente intercambiabili anche tra pistole dello stesso modello.
  • Regola di percezione: applicata. Una delle regole famose del film è che nulla esiste finché non viene mostrato sullo schermo; di conseguenza, i personaggi spesso non noteranno cose che dovrebbero essere estremamente ovvie per loro, semplicemente perché il pubblico non l'ha ancora visto.
  • Regola del Tre: Il film è una sorta di 'fiaba per adulti', quindi contiene questo elemento. Ci sono tre personaggi principali nella storia (Tuco, Blondie e Angel Eyes), tre cattivi e brutti satelliti che sono stati coinvolti negli affari con l'oro in primo luogo (Baker, Stevens e Jackson), e Tuco è quasi impiccato tre volte . Anche Blondie e Angel Eyes uccidono tre persone nella scena introduttiva e, nella sceneggiatura originale, Tuco cerca di uccidere Blondie tre volte.
  • Say My Name : Nella scena finale, Blondie costringe Tuco a stare su una croce con un cappio al collo come punizione per tutto ciò che quest'ultimo ha fatto al primo, poi se ne va con metà delle borse d'oro che stavano cercando. Mentre la tensione cresce e cresce, Tuco, legato, disarmato e indifeso, urla BIONDA! più volte, e ogni volta che lo fa, perde quasi l'equilibrio sulla croce.Non preoccuparti per lui, però, è stato salvato all'ultimo minuto.
  • Tracker spaventosamente competente: in un film normale, Angel Eyes o Blondie sarebbero uno. Ma qui, tutti possono rintracciare chiunque in questo modo.
  • Scenario porno: Molte inquadrature ampie e ampie degli enormi paesaggi desertici attraverso i quali viaggiano i personaggi.
  • Fanculo i soldi, ho delle regole! : Stranamente, Angel Eyes. Un uomo lo assume per ucciderne un altro e il suo obiettivo cerca di pagarlo per uccidere l'uomo che lo ha mandato. Accetta i loro soldi e li uccide entrambi, rendendolo un vero bastardo. Perché quando viene pagato, segue sempre il suo lavoro. Il che lo rende una sovversione, dal momento che prende di tutti denaro pur rifiutandosi di tornare sulla sua parola. E in seguito decide di andare lui stesso per il tesoro.
  • Sequel Escalation: Il film è a dir poco epico , con un cast di migliaia, enormi scene di battaglia, scene impressionanti, musica più elaborata, un numero impressionante di vittime e quasi il doppio della durata di uno dei film precedenti.
  • The Seven Western Plots : Nonostante il film sia una decostruzione del genere, il film stesso è in gran parte un misto di una storia di vendetta e fuorilegge, seguendo Blondie (il buono), Angel Eyes (il cattivo), e Tuco (il Brutto), mentre inseguono una cassa d'oro confederata mentre si tradiscono costantemente e cercano di uccidersi a vicenda lungo la strada.
  • Trappola del sedile con grillo: minimizzata. La mano sinistra di Tuco viene legata alla sua sedia con le manette da Angel Eyes prima che inizi la Tortura a Sangue Freddo.
  • Vergogna se è successo qualcosa: Angel Eyes ne fa uno semplice. 'Quella tua famiglia? Bella famiglia.' Continua a sparare all'uomo con cui sta parlando, insieme a suo figlio. Dopo aver ottenuto ciò che vuole.
  • Shooting Gallery: Tuco striscia fuori dal deserto, barcolla in un negozio e, dopo aver rifiutato con rabbia i revolver che gli sono stati offerti, assembla un modello personalizzato dalle parti spogliate di altre pistole. Il proprietario del negozio suggerisce di testarlo sul retro dove ha tre bersagli dipinti come nativi americani. Sparando dall'anca, Tuco colpisce tutti e tre i bersagli in modo che girino di lato, quindi li spara di nuovo anche se sono in vantaggio su di lui. Il proprietario del negozio è impressionato fino a quando Tuco non ottiene uno sconto balistico.
  • Shoot the Rope : Blondie consegna Tuco alla taglia e lo salva ripetutamente dalla forca prima che la sentenza potesse essere eseguita in questo modo. La variazione comica si è verificata anche a un certo punto. È unRegola del Tre: prima volta giocata dritta, seconda volta la corda è solo parzialmente recisa; quando la corda si rompe, il cavallo è scappato e Tuco deve prendere un passaggio sul cavallo di Blondie; questo incidente porta a una rottura aspra. Quando Tuco lo raggiunge con l'intenzione di vendicarsi, Blondie sta per fare la truffa con un nuovo partner. Tuco si rifiuta di permettere a Blondie di sparare e l'uomo viene impiccato.
  • Gridare :
    • Il film si conclude con Tuco bloccato nel mezzo di un cimitero con una grossa somma di denaro e nessun cavallo per tornare in città, il che è probabilmente un riferimento al film Avidità . Tuttavia, a differenza di McTeague, Tuco viene lasciato vicino a un fiume e con la pistola di Angel Eyes ancora carica, quindi ha una possibilità di sopravvivenza.
    • C'è una battaglia combattuta su un ponte distrutto, come riferimento al film di Buster Keaton Il generale .
    • Nel campo, un soldato piange mentre suona un flauto. Questa è l'eco di un'inquadratura simile Via col vento ; L'inizio della sequenza 'Ecstasy of Gold' è una ripresa con la gru dell'intero cimitero di Sad Hill, che ricorda la vista della gru di Scarlett in mezzo alla strada tra le centinaia di soldati morti e morenti.
    • Il modo in cui Blondie e Tuco vengono condotti nel campo di prigionia riecheggia i prigionieri di guerra che vengono fatti marciare nel campo in Il ponte sul fiume Kwai .
  • Resa dei conti a mezzogiorno: la situazione di stallo a tre nel cimitero.
  • Mostrato il loro lavoro:
    • Il film si svolge durante ; Lo stesso Sibley appare brevemente, viene menzionato il comandante dell'Unione, Edward Canby, e i personaggi fanno riferimento alle battaglie di Apache Pass e Glorieta. D'altra parte, le forze coinvolte non erano neanche lontanamente così grandi come suggerisce Leone; La spedizione di Sibley contava solo circa 2.000 uomini, principalmente cavalleria e fanteria a cavallo, rispetto alle migliaia di battaglie di trincea del film.
    • Tuco prende un calcio da una marca di pistola, una camera girevole da un'altra e una canna da un'altra marca ancora e crea una pistola funzionante e altamente precisa. A causa della standardizzazione delle parti delle pistole entro la metà del 1800, questo è del tutto plausibile, anche se insolito nella pratica.
    • Il treno è dotato di un'auto blindata con un cannone di tipo mortaio. Questi furono effettivamente montati sui treni durante la Guerra Civile, specialmente dove le ferrovie dovevano operare vicino a luoghi dove c'erano pesanti combattimenti.
  • Cambio manuale situazionale : un cacciatore di taglie che ha perso il braccio destro a causa di Tuco all'inizio del film impara a sparare con il sinistro, che, dopo aver raggiunto Tuco, spreca vantandosi invece di ucciderlo.
  • Il silenzio è d'oro: il film dura dieci minuti prima che qualcuno parli. Inoltre, nell'ultimo duello a tre, non ci sono dialoghi per più di cinque minuti, e il film si basa interamente sulla colonna sonora e sui primi piani dei tre volti dei personaggi principali, ognuno dei quali cerca di decidere se muoversi per primo. È ampiamente considerato uno dei momenti più drammatici e tesi della storia del cinema.
  • Scala decrescente della disuguaglianza di genere: una prostituta che appare in una singola scena è il personaggio femminile più importante e l'unico a cui è stato dato un nome. Ogni ultima donna nel film oltre a lei è la moglie di qualcuno e tutte le loro apparizioni avvengono entro la prima ora del film di quasi 3 ore. Lo stupro, per inciso, è nella lunga lista di reati precedenti di Tuco, che è interamente giocato per ridere (ed è uno dei crimini che può o non può aver inventato, comunque). In ogni caso, viene menzionato disinvoltamente che il bandido si gira davvero ed è stato sposato almeno una volta.
  • Scala decrescente di Visuals Versus Dialogue: Il film dura dieci minuti prima che qualcuno parli. Inoltre, nell'ultimo duello a tre, non ci sono dialoghi per più di cinque minuti, e il film si basa interamente sulla colonna sonora e sui primi piani dei tre volti dei personaggi principali, ognuno dei quali cerca di decidere se muoversi per primo. È ampiamente considerato uno dei momenti più drammatici e tesi della storia del cinema.
  • Fumare è fantastico: Blondie con i sigari, Angel Eyes con la sua pipa.
  • Soldato sociopatico: Angel Eyes fa una magnifica impressione di uno di questi, infiltrandosi nelle linee dell'Unione come sergente. Tortura i prigionieri per avere informazioni e generalmente gestisce il suo campo di prigionia come se fosse Auschwitz (nonostante le proteste del suo Capitano). Il suo braccio destro e tecnico di tortura Wallace è un chiaro esempio, essendo un soldato dell'Unione e un delinquente totale.
    • Tuttavia, viene scongiurato dai soldati dell'Unione che Tuco e Blondie incontrano in seguito, che sono guidati da un tipo simpatico e divertente che sembra essere un padre per i suoi uomini, rendendo la sua morte improvvisa durante la battaglia che ne seguì un momento sorprendentemente strappalacrime per un po' di carattere, e c'è anche un tenente più giovane che sembra essere un uomo qualunque coinvolto in una guerra che non capisce.
  • Bleep effetto sonoro: il grido di Tuco di 'Sai cosa sei?! Solo uno sporco figlio di...!' taglia l'ultima parola suonando l'ululato tipico del film del cane della prateria e passando da quello al tema principale per accompagnare la sequenza 'The End'.
  • Colonna sonora Dissonance : La 'storia di un soldato', di una bellezza inquietante, viene riprodotta mentre Tuco viene brutalmente torturato. Poi di nuovo, il testo mostra che la canzone è un commovente lamento sui soldati caduti della Guerra Civile, rendendo la scena doppia strappalacrime.
  • Scrivi il mio nome con una 'S': nell'elenco dei capitoli per il laserdisc MGM del 1998, Angel Eyes è costantemente chiamato 'Setenza', che è una lettera meno del suo nome italiano originale.
  • Successore spirituale: A La fortezza nascosta , un altro film su due uomini che intraprendono un viaggio con la promessa di una ricompensa in denaro, che consiste nel camminare attraverso una guerra.
  • Spiteful Spit: Tuco sputa in faccia a Blondie durante la prima iterazione della loro truffa.
  • Stealth Hi/Bye : Ciò che i personaggi 'vedono' è spesso dettato dai bordi dell'inquadratura piuttosto che da qualcosa di realistico: ad esempio, a un certo punto Tuco si avvicina furtivamente a Blondie in un paesaggio completamente piatto, avvicinandosi abbastanza da tenere una pistola alla sua testa prima che se ne accorga.
  • Stealth Pun: Blondie deve le sue fortune in questo film a una tomba contrassegnata come 'SCONOSCIUTO', ergo, che appartiene letteralmente a un uomo senza nome.
  • Stealth Sequel: Il film si svolge effettivamente prima dei primi due film.
  • Super Window Jump: l'introduzione di Tuco consiste in lui che si schianta contro una finestra per uscire dopo che l'edificio in cui si nasconde è stato preso d'assalto dai suoi nemici. In questo caso, non poteva usare la porta perché detti nemici la stavano bloccando.
  • Simpatico punto di vista : Questo è un fattore che rende Tuco comprensivo almeno quanto Blondie. Tuco ha fatto alcune cose piuttosto orribili fuori dallo schermo, ma dei tre protagonisti, è quello a cui sono stati regalati i momenti più 'umani' sullo schermo e mostra la più ampia gamma emotiva. Blondie è un enigma che ottiene alcuni momenti di Pet the Dog nell'ultimo terzo del film, e Angel Eyes è un killer gelido ad eccezione di una scena nel taglio del regista che lo interpreta anche in modo comprensivo.
  • Parla con il pugno: il cacciatore di taglie che ha tentato senza successo di uccidere Tuco proprio all'inizio del film lo ritrova molto più tardi, nella vasca da bagno, nudo. Ha chiaramente il vantaggio su di lui, ma non può resistere a un discorso su quanto sia felice di averlo finalmente messo alle strette. Tuco immediatamente tira fuori la rivoltella al collo e lo uccide, dicendo al cadavere: Un lancio memorabile! di Eli Wallach.
  • Parlare è un'azione gratuita: sovvertito. Un cacciatore di taglie che ha tentato senza successo di uccidere Tuco all'inizio del film lo ritrova molto più tardi, nella vasca da bagno, nudo. Ha chiaramente il vantaggio su di lui, ma non può resistere a un discorso su quanto sia felice di averlo finalmente messo alle strette. Tuco tira fuori immediatamente la rivoltella al collo e lo uccide, dicendo al cadavere: 'Se devi sparare, spara! Non parlare!' Un caso memorabile di Gettalo dentro! .
  • Talking to the Dead : Quando Tuco raggiunge Blondie, trova Blondie che esegue lo stesso racket di taglie con un altro bandito. Blondie è costretto a vedere morire il suo nuovo partner, a cui borbotta 'Scusa, Shorty'.
  • Tasty Gold: Tuco morde un oggetto che trova durante il saccheggio della carrozza nel deserto.
  • Destino allettante:
    • Quando Tuco vede le truppe in grigio venire verso di lui e Blondie e decide di salutarli, grida: 'Dio è con noi perché anche lui odia gli yankee!' Si scopre che le divise sono grigie dalla polvere . Prima della rivelazione e dopo la proclamazione di Tuco, Blondie procede a paralume dicendo: 'Dio non è dalla nostra parte perché odia anche gli idioti'.
    • Ad un altro punto, Tuco si vanta che Blondie può fidarsi di lui perché li ha portati entrambi così lontano. Indica che vengono circondati e catturati dai soldati dell'Unione.
  • Thanatos Gambit:Blondie finge di scrivere il nome della tomba in cui l'oro è sepolto sul fondo di una roccia. Dopo la resa dei conti climatica, Blondie dice a Tuco che non c'era nome sulla roccia perché la tomba dove si trovava l'oro non ha nome. Se Angel Eyes fosse riuscito a uccidere Blondie e Tuco, non avrebbe avuto indizi per cercare l'oro. Poi di nuovo, erano alla tomba di Arch Stanton pochi minuti prima, che era proprio accanto alla tomba anonima, quindi a meno che Angel Eyes non sia un completo idiota e non faccia due più due, è improbabile che questo piano di riserva avrebbe avuto successo .
  • Potenziamento della musica a tema: poco prima della sequenza 'due contro cinque', viene riprodotta un'esplosione della musica a tema quando Blondie chiede a Tuco 'Stavi per morire da solo?' e si unisce a lui per combattere gli uomini di Angel-Eyes.
  • Ci sono due tipi di persone nel mondo: i TucoSlogan, sempre con un finale diverso. La maggior parte di loro non ha molto senso. Utilizzato anche in un Ironic Echo alla fine. Numero Uno (di Tuco) : Ci sono due tipi di persone al mondo, amico mio: quelle che hanno una corda al collo, e le persone che hanno il compito di tagliare.
    Numero Due (di Tuco) : Ci sono due tipi di speroni, amico mio: quelli che entrano dalla porta... quelli che entrano dalla finestra.
    Numero Tre (di Tuco, in una scena cancellata che compare in pochissime edizioni) : Il mondo è diviso in due tipi di persone, quelle che hanno amici e quelle che sono sole come il povero Tuco.
    Ironic Echo (di Blondie) : Vedi, in questo mondo ci sono due tipi di persone, amico mio: quelli con le pistole cariche e quelli che scavano.Scava.
  • Deserto assetato: Tuco fa marciare in forza Blondie attraverso un deserto finché Blondie non crolla per disidratazione.
  • La tortura funziona sempre: sovvertita. Angel Eyes tortura Tuco per informazioni, ma non Blondie. Angel Eyes spiega che questo non è perché Blondie non si rompe sotto tortura, ma perché sa che Blondie sa che parlare non lo salverà, e quindi è probabile che mentirà.
  • Tocco del mostro: il tipo Death Ray Vision. Povera Maria.
  • Trash the Set: Il ponte nella scena della battaglia è stato costruito con l'intento di farlo esplodere nel climax, quindi Leone sapeva che avrebbero dovuto farlo in una ripresa. Tuttavia, la scena ha dovuto essere girata due volte, poiché nella prima ripresa tutte e tre le telecamere sono state distrutte dall'esplosione.
  • Montaggio di viaggio: parecchi durante tutto il film.
  • Due metà fanno una trama: Tuco sta per uccidere la sua vecchia partner Blondie, ma poi finisce per essere distratto da una carrozza in fuga e, dopo aver indagato, ascolta la metà della testimonianza di un morente sul tesoro nascosto e sulla sua posizione, prima di distrarsi e Blondie che sente l'altra metà. Tuco apprende il nome del cimitero in cui si trova, Blondie apprende il nome sulla tomba in cui è sepolto.
  • Fondina non ortodossa: Tuco tiene la sua pistola appesa al collo con un pezzo di corda. Apparentemente, ciò era dovuto al fatto che Eli Wallach continuava a guardare in basso per controllare ogni volta che indossava una cintura di pistola.
  • Colpo di discrezionalità malvagia: Tuco ha un verbale che indica che è uno stupratore e un assassino di massa. Non fa niente di così male davanti alla telecamera ed è presentato come un personaggio umoristico, e la lunga lista dei suoi crimini è di per sé in qualche modo interpretata per ridere. È possibile che alcuni dei crimini siano stati inventati perché aveva motivo di aumentare il prezzo della propria testa.
  • Vocal Evolution: nel taglio esteso, che è stato Re-Cut circa trent'anni dopo la sua pubblicazione. Poiché il suono di sincronizzazione non è stato registrato durante le riprese (i vari attori provenivano da paesi diversi e parlavano tutti nella loro lingua madre), le nuove scene non sono mai state doppiate durante il processo di post produzione del montaggio originale, gli attori originali sono stati riportati per doppiare il nuove linee. Il problema era... la seconda volta sono tutti più vecchi di trent'anni (Eli Wallach stava spingendo sui 90 quando ha doppiato le sue battute, e quindi la sua voce era ancora più roca di quarant'anni fa), e si vede.
  • 'Ricercato!' Poster: Tuco ne ha uno decorato con una fotografia ad alta risoluzione umoristicamente anacronistica del fuorilegge.
  • War Is Hell: La guerra civile americana è parte integrante del tessuto del film e Leone è qui per servirlo crudo. Questo è notevole in un film conosciuto principalmente come un western classico. Eserciti stracciati in ritirata. Comandanti ubriachi esausti, demoralizzati, caos, sporcizia e corpi abbandonati al sole. Pannocchie di mais da mangiare, scabrosi campi di prigionia e giustizia sommaria per le strade. Il tropo è forse più fortemente in gioco durante l'inutile lotta per un ponte a cui Blondie e Tuco sono testimoni. Si compone una massa insignificante di tombe di guerra poco profondel'ambientazione finale del film. Bionda: Non ho mai visto così tanti uomini sprecati così tanto.
  • Weapon Stomp: All'inizio, quando Blondie cattura Tuco, quest'ultimo prende una pistola a terra finché Blondie non la calpesta.
  • Che spreco insensato di vita umana:
    • Blondie fa commenti su questo dopo aver vistouno scontro tra le truppe dell'Unione e quelle confederate su un ponte conteso.
    • Angel Eyes originariamente aveva un momento come questo in cui guardava tristemente un gruppo di soldati morti, ma è stato rimosso nel montaggio finale, probabilmente perché ha tolto la sua natura indifferente e spietata. Tuttavia, può essere visto nell'edizione estesa.
  • Cosa è successo al topo? : Quasi letterale; cosa è successo al gattino che Blondie stava accarezzando prima di trovare Tuco nel villaggio deserto?
  • Chi ride ora? : Tuco ribalta la situazione su Blondie e lo fa soffrire mentre attraversa il deserto .
  • Perché non gli spari? : Invocato da Tuco, quando uccide il ragazzo che voleva ucciderlo per avergli fatto perdere il braccio. Tuco: Quando devi sparare, spara. Non parlare.
  • Inquadratura widescreen: la ripresa del cimitero è notevole.
  • Parlerà per un prezzo: L'uomo senza gambe ha difficoltà a ricordare dove si trova la ragazza di Carson fino a quando Angel Eyes non gli porge il resto.
  • Sei grasso: Tuco schernisce il caporale Wallace, un tecnico delle torture in sovrappeso e piuttosto sadico, dicendo che gli piacciono le persone grasse, perché quando le abbatte è divertente vederle cercare di alzarsi.

CIAO BIONDA! SAI COSA SEI?! SOLO UNO SPORCO FIGLIO DI Aaa-AA-aa-AA-ahhhh

Articoli Interessanti