Principale Film Film / Dopo la Terra

Film / Dopo la Terra

  • Film Dopo La Terra

img/film/15/film-after-earth.jpgMettiti in ginocchio. 'Questo è un pianeta in quarantena di Classe 1. Le minacce che dovremo affrontare sono reali. Tutto su questo pianeta si è evoluto per uccidere gli umani. Ogni singola decisione che prenderemo sarà vita o morte.'Cifra Raige Annuncio:

Dopo la fine del mondo è un film di fantascienza con Will Smith e suo figlio Jaden Smith, il secondo film interpretato da entrambi gli Smith dopo La ricerca della felicità . È stato rilasciato il 31 maggio 2013.

Padre e figlio, Cypher e Kitai Raige, sono gli unici sopravvissuti di un'astronave che si è schiantata su un Mondo della Morte, la Terra. Ora devono sopravvivere abbastanza a lungo per attivare il segnale di soccorso nel relitto della loro nave.

L'idea della storia originale viene dallo stesso Smith, anche se ha assunto uno sceneggiatore per sviluppare l'idea in modo più completo. Anche il regista del film, M. Night Shyamalan, ha fatto alcuni passaggi, anche se il suo coinvolgimento è così minimizzato che non è menzionato in nessuno dei trailer.


Annuncio:

Il pericolo è reale, questi Tropi sono una scelta:

  • Genitori violenti: La scena a tavola, con il distacco di Cypher verso suo figlio, lo fa sembrare così. In seguito apprendiamo che (secondo Kitai) crede che suo figlio sia un codardo, perché non ha affrontato l'Orsa che ha ucciso sua sorella adulta quando era bambino. Resta ambiguo se questo sia vero o meno, anche se sarebbe in qualche modo fuori luogo per il generale Raige, un leader altamente compassionevole.
  • Espansione dell'adattamento: il romanzo fornisce molti punti di vista estesi (anche da alcuni degli antenati della famiglia Raige) e informazioni sull'ambientazione.
  • Paura degli adulti: Cypher ha perso sua figlia a causa di un'Orsa prima degli eventi principali del film e trascorre la maggior parte del film preoccupandosi che suo figlio sia in libertà mentre Cypher è immobile sul luogo dell'incidente della loro nave. Ancora peggio è che può vedere ciò che vede suo figlio, ma non è in grado di fare nulla per proteggere suo figlio se non dirgli cosa fare.
  • Annuncio:
  • Dopo la fine: l'ambientazione del film è ambientata mille anni dopo che gli umani hanno quasi distrutto la Terra per cattiva gestione ambientale e sono stati costretti a emigrare su un altro pianeta, dove hanno incontrato una specie aliena ostile con la quale sono entrati in una guerra prolungata. Quello che è successo esattamente è spiegato nel materiale supplementare.
  • Tutto lì nel manuale: Per quanto riguarda il retroscena di .
  • Anti-True Sight: i mostri alieni possono rilevare gli umani annusando i feromoni rilasciati dalla paura, Ghosting è una tecnica in cui il soggetto non prova paura e diventa invisibile al mostro.
  • Arma arcaica per un'età avanzata: i Ranger Corps preferiscono usare armi da mischia invece di armi a proiettili.
  • Licenza artistica – Fisica: una piccola cosa chiamata effetto serra rende impossibili gli sbalzi di temperatura selvaggi come quelli visti nel film. Inoltre, se tali sbalzi di temperatura fossero possibili, il viaggio verso la coda sarebbe impossibile a causa delle enormi supertempeste che rendono il percorso impraticabile.
  • Licenza Artistica – Biologia: Le specie non si evolvono a fare qualcosa, si evolvono perché qualcosa forniva un vantaggio per la sopravvivenza o la riproduzione. A meno che non sia una metafora per 'Tutto vuole uccideretutto il resto, compreso te, ed è molto adatto per questo', un pianeta in cui 'tutto si è evoluto per uccidere gli umani' mentre gli umani erano assolutamente assente da questo, ha tanto senso quanto dire che tutto attualmente sul nostro pianeta si è evoluto per cacciare i Nettuniani.
  • Awesome McCoolname: Nome del personaggio di Smith the Elder: Cifra Raige . Tuttavia, molti notano che è un nome così ridicolo che torna a essere Who Names Their Kid 'Dude'? . E c'è anche la piccola risata/sorella morta dei Raiges, Senshi .
  • Gli orsi sono cattive notizie: 'Ursa' è la parola latina per orso e l'Orsa è sicuramente una cattiva notizia.
  • Istinto da sorella maggiore: Senshi si prendeva cura del suo fratellino. Ha trascorso i suoi ultimi momenti a proteggerlo da un'Orsa.
  • Bugie sfacciate: Kitai inizia la sua ricerca con un pacchetto di dispositivi per pozioni che migliorano il suo sistema respiratorio ma due bottiglie si rompono lungo la strada. Mente a Cypher quando gli viene detto di riferire il suo inventario, ma Cypher può dire dalla frequenza cardiaca di Kitai che qualcosa non va e richiede prove la prossima volta che ordina un rapporto.
  • Body Horror: Kitai viene morso da una creatura simile a una sanguisuga che gli causa una raccapricciante infezione alla mano. Inoltre, conta sicuramente il modo in cui l'Orsa prepara trappole per spaventare la sua preda umana.Li impala sui rami degli alberi.
  • Arma a soffio: l'Orsa può lanciare un proiettile acido dalle loro bocche.
  • Brick Joke: Kitai chiede se le balene fossero vere all'inizio del film, perché ha letto Moby Dick . L'ultima ripresa della partenza dalla Terra fa una panoramica della terra verso l'oceano, dove si possono vedere dozzine di balene di grandi dimensioni che tagliano le onde.
  • Camaleonte mimetico: l'Orsa può diventare invisibile e disoccultarsi quando colpisce, presumibilmente per ottenere una perlina migliore sul loro bersaglio ora spaventato.
  • Sullo sfondo del vulcano climatico
  • Convection Schmonvection : Kitai si rifugia in una grotta con una sporgenza che si affaccia su una colata lavica attiva e non è peggio per l'usura, e anche accende un falò per renderlo più accogliente. Più tardi, dopo essere quasi congelato nella natura selvaggia, corre e salta sul fianco di un vulcano attivo, arrivando a pochi passi da grandi crepe che brillano del calore della lava.
  • Cool Big Sis: la sorella maggiore di Kitai, Ranger Senshi. È stata uccisa da un'Orsa che lo proteggeva da bambino.
  • Death World: la Terra è diventata una cosa sola, con gli ecosistemi del pianeta pericolosi per gli umani che ora vivono fuori dal mondo. (Tuttavia, solo uno degli animali che ha attaccato Kitai - la sanguisuga - lo ha fatto senza provocazione. Ha lanciato un sasso contro il babbuino, ha sfidato il gatto e l'aquila... aveva le sue ragioni.)
  • Serenità dissonante: Cypher Raige deve passare tutto il suo tempo a calmare suo figlio terrorizzato/arrabbiato/idiota con nient'altro che il suo tono di voce. È ovvio che sta quasi per piangere di paura per le difficoltà della vita o della morte in cui si trova suo figlio, ma deve continuare a ripetere semplici istruzioni per salvare la situazione.
  • Doppio significato: 'Dov'è mio figlio?' da un padre che è deluso suo figlio non è riuscito a diventare un ranger. 'Ho perso i contatti con nostro figlio.' Cypher ha portato Kitai in missione per stabilire un contatto con suo figlio.
  • Sequenza del sogno: Kitai va a dormire su una zattera che galleggia lungo un fiume. È subito chiaro che sta sognando, poiché sua sorella è lì.
  • Sorpresa noiosa: cresciuta al punto da essere un'arte marziale riconosciuta, poiché provare paura ti farà catturare dall'odore di paura dell'Orsa
  • Terra che era: la Terra come pianeta va bene, è solo che non è più abitata da umani.
  • Tutto ciò che cerca di ucciderti: La fauna della Terra per ragioni spiegate nel retroscena e ragioni gradualmente rivelate nel film. Questo è stato giocato nel trailer, ma nel film reale gli animali non si sono comportati affatto in questo modo.
  • Eyeless Face: L'Orsa, mostri completamente ciechi che sono stati geneticamente modificati per cacciare gli umani dall'odore dei feromoni rilasciati quando un essere umano si spaventa.
  • Un padre per i suoi uomini: il generale Cypher Raige è rispettato e ammirato dai suoi compagni ranger, incluso uno che apparentemente è stato salvato da lui da un'Orsa.
  • Legge di Finagle: Cypher stima che le possibilità che l'Orsa sopravviva siano le meno probabili. Indovina cosa succede davvero.
  • Prefigurazione: Kitai dice a suo padre che sta leggendo Moby Dick, un romanzo su un capitano disabile fisicamente che insegue un mostro.Indovina cosa succede al comandante della nave?
  • Generale Cazzuto: Generale Cypher. All'inizio del film, diventa il primo Ranger in grado di farlo fantasma , senza mostrare alcun timore, e rendendosi così invisibile all'Orsa.
  • Generazione Xerox: Dopola morte di sua sorella Ranger, Kitai vuole diventare un Ranger (e forse anche un Ghost) in modo che suo padre abbia qualcuno di cui essere orgoglioso.
  • Esopo Verde: Apparentemente gli umani hanno rovinato la Terra così tanto da renderla inabitabile. Tuttavia, quando Kitai vede la Terra, è un mondo di panorami mozzafiato e un'incredibile fauna selvatica: in appena mille anni, la natura ha reclamato il mondo e lo ha ripulito piuttosto bene. Quindi, insieme a un messaggio ambientale, il film ci fa anche sapere che la natura è più dura di quanto sospettiamo. Detto questo, la fauna selvatica è molto più audace rispetto a quando gli umani vivevano lì. In realtà non sono 'evoluti per uccidere gli umani', ma sono comunque perfettamente in grado di ucciderli.
  • Happy Flashback: Sia Cypher che Kitai hanno un paio di flashback su tempi più felici con la loro famiglia.
  • Sacrificio eroico:L'uccello gigante che ha portato Kitai al suo nido all'inizio del film lo salva dopo che non riesce a raggiungere un punto caldo. Molto probabilmente a causa dei suoi tentativi di salvare i suoi pulcini dai gatti in precedenza. Muore mentre lo tiene al caldo.
  • Tattiche di Hollywood: le strane tattiche implicite nell'uso (come favorire le armi miste rispetto a quelle a distanza) sono giustificate poiché il film è ambientato in una cultura umana che sta cercando di evitare il dominio ultra-tecnologico, preferendo la tecnologia organicamente dominante con poco high-tech come vogliono rischiare. Ciò consente sequenze d'azione stilizzate che prevedono l'uso di spade/lance, arti marziali e scene di inseguimento agile.
  • Come siamo arrivati ​​qui: L'inquadratura iniziale mostra il risveglio di Kitai dopo lo schianto della nave. Quindi il film torna a tre giorni prima, spiegando come è finito lì.
  • Idiot Ball: Se Kitai non si lasciasse prendere RIPETUTAMENTE dal panico e ignorasse completamente il consiglio molto semplice di suo padre, questo sarebbe un film molto più breve.
  • Non ho paura di te: poiché rintracciano le prede usando i feromoni della paura, se il bersaglio non ha paura, l'Orsa è cieco per loro. Sopprimere tutta la paura per questo scopo è noto come 'ghosting'.
  • Impalato con estremo pregiudizio:
    • L'Orsa prende i corpi delle persone che ha ucciso e li impala sui rami degli alberi, facendo sapere ai sopravvissuti che è in giro per farli stare bene e spaventarli.
    • Al culmine del film,dopo che Kitai ha imparato a 'fantasma' come suo padre, pugnala l'Orsa più volte.
  • Abilità informata: per un mondo in cui 'tutto si è evoluto per uccidere gli umani', c'è molto poco che sia effettivamente ostile. A parte l'Orsa, la fauna non sembra più pericolosa di quella che abbiamo oggi. (Questo potrebbe essere Frigo Brilliance - mentre la maggior parte dei predatori non si è evoluta per uccidere SPECIFICAMENTE gli esseri umani, perché POSSONO se gli viene dato un incentivo, puoi anche trattarli come se lo facessero.)
  • Rapimento di uccelli rapaci: non è mai del tutto chiaro se l'aquila volesse nutrire Kitai ai suoi pulcini oadottalo.
  • Arma vivente: l'Orsa, una specie geneticamente modificata dagli alieni senza nome che si oppongono all'umanità per cacciare gli umani con l'olfatto. Sembrano a sei zampe le cose grandi come elefanti con la pelle liscia dove dovrebbero essere i loro occhi.
  • Mamma Orsa: Fallo non vieni tra l'aquila gigante e la sua discendenza.Diventa anche protettiva nei confronti di Kitai dopo aver perso tutti i suoi pulcini, vegliando su di lui dall'alto e salvandolo dal congelamento a morte.
  • Controllo missione: Cypher trascorre la maggior parte del film confinato tra le macerie di prua dell'astronave precipitata, dove si impegna a mantenere sempre la facciata fredda e distaccata di un comandante militare.
  • Mook Horror Show: L'Orsa uccide una ventina di babbuini senza una ragione apparente, lasciando le loro carcasse in un mucchio.
  • Arma Morph: La sciabola; il suo design unico estende le estremità affilate della lama in una varietà di forme che possono essere scelte dal supporto, ciascuna forma della lama sembra adattarsi a uno stile di attacco diverso.
  • Noble Bird of Prey: un'aquila gigante è uno degli abitanti della nuova Terra. Combatte un pacco intero di gatti predatori!
  • No Escape but Down: Kitai deve saltare da una scogliera per salvarsi da una bestia simile a una tigre.
  • Panthera Awesome: Una specie di grandi felini attacca il nido dell'aquila. Non inseguono Kitai, però; sono più interessati agli uccellini indifesi. Attaccano Kitai solo quando decide di difendere gli aquilotti.
  • Colpo di scena: Con il coinvolgimento di M. Night Shyamalan, lo penseresti sicuramente... ma non questa volta. A meno che il pianeta Terra non fosse pensato per essere una svolta... se è così, allora ottimo lavoro per nascondercelo, ragazzi. Non l'avrei mai visto arrivare in un film chiamato Dopo la fine del mondo .
  • La realtà non è realistica: tutte le prove della civiltà umana scomparirebbero in soli mille anni? Ci puoi scommettere. Ironia della sorte, anche le pitture rupestri neolitiche trovate da Kitai sarebbero sopravvissute così come raffigurate, per lo stesso motivo per cui sono sopravvissute fino all'era moderna: erano in un luogo riparato.
    • Anche gli animali... la maggior parte delle persone sembra presumere che siano animali 'di nuova evoluzione' piuttosto che semplici animali della terra resi fantasiosamente che sono attualmente confinati a programmi sulla natura sui pochi frammenti di natura selvaggia rimasti sul nostro pianeta.
  • Reclaimed by Nature: Il film si svolge sulla Terra 1000 anni dopo che l'umanità ha dovuto evacuare a causa della cattiva gestione ambientale. Da allora si è trasformato in un mondo della morte in cui la natura sta andando bene da sola.
  • Redshirt Army: la maggior parte dell'equipaggio della nave da trasporto è lì solo per essere ucciso dallo schianto o dall'Orsa.
  • Retirony: La missione che ha portato Cypher e suo figlio ad atterrare sulla Terra doveva essere l'ultimo viaggio di Cypher prima del pensionamento.Sovvertito, poiché è gravemente ferito ma sopravvive.
  • Regola del dramma: l'unico motivo per cui c'è così tanta ricerca interiore e litigi sul passato quando i personaggi principali dovrebbero invece concentrarsi sulla sopravvivenza è perché è drammatico.
  • Scenario porno:
    • Quando non vengono attaccati dalla fauna estremamente pericolosa, i paesaggi della Terra sono assolutamente mozzafiato.
    • Nova Prime è riccamente progettato, in particolare dopo aver costruito gli insediamenti umani.
  • Space Amish: il materiale di base afferma che è stata fondata una nuova religione che si oppone all'industrializzazione. I Rangers sembrano avere una particolare avversione per le armi a proiettile: l'unica arma che viene mostrata usare sono le loro armi da mischia mutaforma 'Cutlass'.
  • Successore spirituale: A Campo di battaglia terrestre - il progetto vanity fantascientifico leggermente surreale a tema Happyology di una grande star di Hollywood in cui interpreta un personaggio importante secondario, che è stato realizzato con l'intento di realizzare un sequel che non arriverà mai.
  • Lo stoico: Cypher Raige si è così abituato a sopprimere le sue emozioni che si trasforma in questo. Di tanto in tanto ha ancora esplosioni emotive, ma mantiene le emozioni al minimo per la maggior parte del film.
  • Predatore super persistente:
    • Sovvertito rispetto all'uccello gigante.Dopo che Kitai ha tentato di proteggere i pulcini dell'uccello, lo segue e alla fine si sacrifica per tenerlo al caldo dopo che è svenuto a causa delle temperature gelide.
    • L'Orsa trafigge parte dell'equipaggio sulla nave per causare paura a Kitai in modo che possa percepire dove si trova e inseguirlo durante il lungo climax.
    • Completamente giustificato per quanto riguarda l'Orsa in generale, perché sono state create le Orse nello specifico per cacciare e uccidere umani.
  • Furia tranquilla: cosa mostrano il generale Cypher e poi Kitai quando affrontano l'Orsa. Sono entrambi stranamente calmi mentre ci sono mostri giganti che si dibattono intorno a loro e, nel primo caso, persone che vengono uccise.
  • Molto liberamente tratto da una storia vera: Secondo quanto riferito, Smith è stato ispirato da un episodio del reality show televisivo/documentario Non dovrei essere vivo . L'episodio in questione presentava un duo padre e figlio che si è schiantato con la loro auto in una zona remota, con il figlio che doveva chiedere aiuto da solo. Probabilmente è sicuro dire che nessun alieno è stato coinvolto in quella storia.
  • Flashback di Troubled Backstory: Il film spesso taglia scene che si svolgono nel passato, tutte coinvolgentiRanger Senshi, la sorella maggiore defunta di Kitai.
  • Voce con una connessione Internet: Cypher viene ferito nell'incidente, costringendo Kitai ad avventurarsi da solo con un comunicatore a due vie che consente a suo padre di vedere tutto ciò che sta succedendo e rimanere in costante contatto con Kitai.
  • Cosa è successo al topo? : Il prologo descrive come una razza di alieni invisibili ha scacciato l'umanità dalla Terra e ha ispirato la loro filosofia di controllo della paura. Questi alieni scompaiono dalla narrazione dopo quel prologo e non hanno letteralmente nulla a che fare con il resto del film.
  • Che diavolo è quell'accento? : Tutti gli umani parlano con uno strano accento quasi da Boston che dovrebbe essere una sorta di 'inglese futuro'. A seconda dell'attore, l'accento suona come uno strano mix tra General American, British RP, un pizzico di India, alcune influenze di Ebonics e il linguaggio confuso di un ragazzino. Naturalmente, questo potrebbe avere senso, dal momento che gli umani hanno lasciato la Terra insieme.

Articoli Interessanti