Principale Film Film / Dungeons & Dragons

Film / Dungeons & Dragons

  • Film Dungeon Draghi

img/film/19/film-dungeons-dragons.jpg Annuncio:

Dungeons & Dragons è un film uscito nel 2000, basato su Dungeons & Dragons gioco di ruolo fantasy.

Nell'Impero di Izmer, i maghi governano con pugni di ferro mentre i cittadini comuni sono umili schiavi. L'imperatrice Savina ( Thora Birch ) vuole che tutti i suoi sudditi siano socialmente uguali e in grado di prosperare, ma il malvagio Arcimago Profion ( Jeremy Irons ) complotta per deporla e stabilire il proprio governo. L'imperatrice possiede uno scettro che controlla i draghi d'oro di Izmer. Per sfidare il suo governo, Profion deve avere lo scettro, a tal fine inganna il Consiglio dei Maghi facendogli credere che Savina non sia idonea a mantenerlo. Sapendo che Profion presto metterà le mani sulla sua verga e la userà per devastare, Savina cerca la Verga di Savrille, che controlla i Draghi Rossi, una specie persino più potente dell'Oro. Due ladri comuni, Ridley (Justin Whalin) e Snails ( Marlon Wayans ), più un'apprendista Maga di nome Marina (Zoe McLellan) vengono coinvolti in qualche modo in queste faccende e finiscono per imbarcarsi alla ricerca del Rod, inseguiti dal miglior scagnozzo di Profion, Damodar (Bruce Payne).

Annuncio:

Nel 2005, un sequel realizzato per la TV intitolato Dungeons & Dragons: L'ira del dio drago presentato in anteprima ilCanale di fantascienza. Ha generato un altro sequel non lineare nel 2012, Dungeons & Dragons: Il libro dell'oscurità vile .


Dungeons & Dragons fornisce esempi dei seguenti tropi:

  • Pensionamento di 10 minuti: dopoLe lumache muoiono, Ridley giura brevemente di abbandonare la ricerca finché Marina non lo istruisce su ciò che l'imperatrice sta cercando di fare.
  • Action Girl: Norda, l'Elf Tracker: a differenza di Marina, è una combattente letale, accumulando un numero impressionante di vittime tra la rissa da bar in cui viene coinvolta e la fuga del gruppo dagli scagnozzi di Damodar.
  • Attore Allusion: Richard O'Brien sta sostanzialmente riprendendo il suo ruolo di presentatore Il labirinto di cristallo .
  • In realtà piuttosto divertente: la reazione di Snails alla battuta di Marina su come avrebbe dovuto fare un incantesimo di mente debole su se stessa per voler uscire con lui e Ridley.
  • Tutto lì nel manuale:
      Annuncio:
    • Drago la rivista ha pubblicato le statistiche della terza edizione per tutti i personaggi principali. Il gruppo di avventurieri principale era tutto di terzo livello, Norda il ranger elfo era di settimo livello e Profion era un mago di quindicesimo livello.
    • Elwood il Nano nome è menzionato solo una volta nel film vero e proprio ed è facile non vederlo.
  • L'ambizione è malvagia: Profion, ovviamente, che vuole conquistare il regno e farà di tutto per farlo. Questo è anche il più grande difetto di Ridley: non è solo un tesoro che cerca come ladro, è potere e riconoscimento, ed essere visto come qualcosa di più di un semplice ladro comune. Prendela morte di Snails a causa di una delle idee di Ridleyper farlo crescere fuori da tutto questo.
  • Angrish: Il dialogo di Snails si trasforma rapidamente in rumori arrabbiati ogni volta che viene caricato.
  • L'Arcimago: Profion. Lo detiene come titolo nell'Impero di Smirne. In quanto tale, è a capo del loro Consiglio dei maghi ed è senza dubbio il mago più potente del film.
  • L'armatura è inutile: evitata con Damodar; quando Ridley fa oscillare la sua spada al petto di Damodar, l'armatura lo ferma. Blocca anche tutti i colpi precedenti con i suoi braccioli. È giocato direttamente nel climax, dal momento che la lama di Ridley è stata incantata. La lama stessa non attraversa l'armatura, ma la magia colpisce comunque Damodar.
  • Artefact of Doom: The Rod of Savrille è, come scopre Ridley quando lo raggiunge, puro male. Chiunque lo usi è soggetto a un destino orribile (il suo creatore è uno scheletro vivente maledetto per custodirlo finché qualcuno non lo prende), e solo spezzando l'incantesimo la maledizione viene evitata.Ridley lo distrugge invece di usarlo, risparmiandolo.
  • Un'ascia da macinare: l'arma principale di Elwood the Dwarf.
  • Badass Vanta: Profion ne ottiene uno decente mentre affronta Ridley. Prove: Pensi di poter portare via il mio destino?! inventerò un nuovo destino, specialmente per te, pieno di dolore! Nuovi tipi di dolore... e nuovi sensi con cui sentirlo !
  • Bald of Evil: Damodar: mentre Profion è un uovo cattivo, il suo secondo in comando si dimostra ancora più brutale e sadico.
    • Anche Xilus è calvo, ed è marcio e spietato sotto il suo aspetto gioviale.
  • Rissa da bar: dopo aver notato Damodar e i suoi scagnozzi entrare nella taverna, Elwood istiga una rissa da bar in modo che lui e Snails possano scappare nel caos.
  • Barra piena di alieni: O in questo caso, di creature fantastiche. Nel film viene mostrato che un bar ha una clientela composta da molte creature non umane.
  • Fai attenzione a ciò che desideri: Maria viene presentata lamentandosi di come si sente come se dovesse fare di più nella sua vita che giocare a bibliotecaria nella scuola dei maghi: appena dieci minuti dopo, Damodar prende d'assalto la scuola, uccide il suo maestro e la costringe ad andare avanti una ricerca straziante con una coppia di ladri comuni.
  • Pulsante Berserk: Non sparargli con l'elmo di dosso. È molto sensibile riguardo alla sua... ehm... 'acconciatura'. Elwood: Non avresti dovuto farlo...
  • Perché eri gentile con me : una versione minimizzata in una scena eliminata quando Ridley racconta a Marina di come Mages Mind ha violentato suo padre per gelosia. Quando una Marina inorridita esprime comprensione, per un momento Ridley sembra incerto su come reagire. Di tutte le cose che si aspettava da questo mago della dignità, l'empatia non sembra essere stata una di queste. Mentre i due si tirano ancora addosso l'un l'altro, le cose non sono così tese tra loro andando avanti.
  • Big Bad: Profion, l'Arcimago malvagio.
  • Grande bene: The Empress: i suoi tentativi di capovolgere il sistema delle caste e impedire a Profion di prendere il controllo di Izmer danno il via alla trama, e gli eroi stanno tentando di portarle la Verga di Savrille a tal fine.
  • Grande 'NO!': Ridley, quandoLe lumache muoiono.
    • Profion, quando si rende conto che Ridley intende distruggere il Rod of Savrille.
  • Il tizio nero muore per primo:Lumache è il primo personaggio importante a morire. Tecnicamente il primo personaggio nominato a morire è stato Vildan, ma conta a malapena.
  • Lama sotto la spalla: i guanti di Damodar tengono le lame a molla:li usa per uccidere le lumache.
  • Accecato dalla rabbia:La morte di Snails manda Ridley su una rabbia addolorata, e carica Damodar urlando e oscillando selvaggiamente: i suoi colpi rimbalzano innocui sull'armatura di Damodar, e alla fine viene disarmato e pugnalato alla spalla.
  • Body Horror: Profion usa la magia per impiantare un verme simile a una sanguisuga nel cervello di Damodar. Per Parola di Dio, doveva essere un Mind-Flayer, anche se non aveva alcuna somiglianza con uno (i Mind-Flayer sono Cthulumanoidi nel gioco). Larvale I Mind-Flayer assomigliano a girini e sono spesso inseriti nelle loro vittime (non consenzienti) attraverso l'orecchio dai loro padri, ma l'ospite è presto inabile poiché (il processo di trasformazione in un nuovo Mind-Flayer adulto) ha effetto. Forse Profion vi ha apportato alcune modifiche a scopo di tortura. In ogni caso, l'incantesimo stesso fa pulsare in modo snervante la testa di Damodar mentre fa il suo lavoro, e mentre il film avanza il suo cranio e le sue orecchie diventano rabbiosamente iniettati di sangue.
  • Break the Haughty: Sia Marina che Ridley lo affrontano a vari livelli. Ridley riconosce che la sua arroganza nel cercare di dare il dito medio ai maghi rapinando la scuola dei maghi ha finito per far uccidere il suo migliore amico, e questo lo scuote al punto che quasi rinuncia alla ricerca e a qualsiasi speranza di rovesciare lo status quo . La dura lezione di umiltà di Marina è il punto cruciale di leiSviluppo del carattere: inizia un mago altezzoso e aristocratico che si diletta nel denigrare cittadini comuni come Ridley e Snails definendoli plebei poco intelligenti. Quindi viene coinvolta nella ricerca e scopre rapidamente quanto alla fine sia inutile, finendo per essere salvata e protetta dalla gente comune che guarda dall'alto in basso ancora e ancora e ancora . Alla fine, si è resa conto che lo status sociale non ha assolutamente nulla a che fare con il proprio valore e si ritrova ad innamorarsi di Ridley per la sua sicurezza, intraprendenza e atteggiamento da non morire.
  • Brick Joke: Nella loro prima scena, Snails fa una battuta su 'Ridley il salvatore', prendendo in giro dolcemente il nome piccolo del suo migliore amico, Big Ego.Alla fine del film, Ridley cerca di invocarlo come un affettuoso Echo ironico sulla tomba di Snails... prima di quasi crollare mentre ricorda che il suo ego ha fatto uccidere il suo amico.
  • Il Cameo: Tom Baker nei panni del Re degli Elfi. Sì davvero. Inoltre, guarda Richard O'Brien che gioca a digitare nei panni di un personaggio strano e inquietante con secondi fini.
  • Canon Foreigner: l'ambientazione e i personaggi non fanno parte di nessuna impostazione di gioco esistente, sebbene ci siano state avventure tie-in per il gioco da tavolo.
  • Canon Immigrant: Ci sono una manciata di scenari di avventura ambientati a Izmer, con schede dei personaggi per Elwood, Marina, Snails e Ridley.
  • Capitan Ovvio: Damodar: 'Proprio come voi ladri, prendete sempre cose che non vi appartengono.' Certo, stava prendendo in giro Snails per le sue abitudini da ladro che avevano appena fatto atterrare Snails in un mondo di guai.
  • Sviluppo del carattere: Ridley e Marina affrontano entrambi questo: Ridley inizia un ladro egocentrico bigotto contro i maghi e che nutre una malsana sete di gloria. Una crescente cotta per Marina nel corso delle loro avventure e l'apprendimento che l'Imperatrice vuole rovesciare il sistema delle caste inizia ad alleviare il suo odio irragionevole per i maghi, ela morte di Snails a causa di una delle idee di Ridleylo umilia immensamente e smorza le sue ambizioni. Marina inizia come un'aristocratica petulante e piagnucolona che disprezza la gente comune, ma anche lei riceve una lezione di umiltà quando scopre che il suo status e i poteri magici rudimentali non significano molto nel mondo brutale della gente comune, costringendola a fare affidamento sul plebei non lavati che aveva denigrato per tutto questo tempo. Inizia ad avere una cotta per Ridley in particolare, specialmente quando si intrufola nella roccaforte di Damodar per salvarla nonostante non abbia davvero bisogno di farlo.
  • Il Prescelto: Ridley scopre di essere questo quando è l'unico membro del suo gruppo ad entrare nella grotta dove è custodita la Verga di Savrille, ed è in grado di prenderla e andarsene.
  • Cold Ham : Damodar mastica un sacco di paesaggi nonostante parli principalmente in modo strascicato e monotono.
  • Combat Parkour: Ridley usa la sua agilità da ladro con la sua abilità con la spada per avere un vantaggio sui nemici più forti e più ingombranti.Quando Damodar si sbilancia dopo un goffo swing nell'ultimo combattimento di Ridley con lui, Ridley salta giù dal balcone dietro di lui e salta sopra la testa di Damodar, quasi scomparendo alla vista e dandogli il colpo finale.
  • I concetti sono economici: The Empress parla di un grande gioco sul voler dare più diritti e libertà alla gente comune, ma ciò che questo comporta non viene mai spiegato.
  • Costume porno: Hit and miss. Qualsiasi cosa regale, come gli abiti dell'imperatrice, sembra assolutamente sbalorditiva; tutto il resto sembra provenire da un negozio di costumi locale stagionale.
  • Compagno codardo: lumachesembra così in superficie. Quando viene messo alle strette da Damodar, rimane fermo e combatte fino all'ultimo respiro.
  • Battaglia sul marciapiede:
    • Lumache contro Damodar. Riesce a intaccare Damodar con un pugnale, ma per lo più si fa prendere a calci in culo.Poi Damodar lo uccide.
    • Ridley contro Damodar. Il primo round va piuttosto male per Ridley, la cui spada è inutile contro l'armatura di Damodar. Fa meglio nel secondo round, dal momento che gli elfi hanno dato alla sua spada un potenziamento magico e questa volta non è accecato dalla rabbia.
    • L'intero partito contro Profion. Ridley viene picchiato dal personale di Profion, mentre il resto di loro viene colpito da una magia paralizzante e gettato da parte.Anche l'imperatrice è bloccata dal famiglio di Profion, ma riesce ad afferrare il suo scettro e uno dei suoi draghi lo mangia.
  • Death Glare: Il film si apre con Profion che cerca di domare un drago d'oro con uno scettro prototipo. Dopo alcuni secondi di lotta, la bestia lo distrugge con un'occhiataccia.
  • Defector from Decadence: dopo lo scontro tra Profion e l'Imperatrice davanti al consiglio, quando l'Imperatrice se ne va e Profion raduna i maghi dietro di lui, puoi vedere alcuni maghi lasciare rapidamente i loro posti. È implicito che si unissero alla parte dell'Imperatrice. Infatti, durante la battaglia finale, è accompagnata da un gruppo di maghi.
  • Ribelle fino alla fine:Lumachequando si combatte Damodar. Sa benissimo che non ce la farà, ma trascorre comunque i suoi ultimi momenti combattendo il più duramente possibile e si rifiuta di lasciare che Ridley scambi l'Occhio del drago per lui. Damodar: Se mi dai l'Occhio del Drago, potrei decidere di lasciarti morire in fretta. Lumache: VAI ALL'INFERNO!
  • Dem Bones: Savrille, il creatore originale della Verga di Savrille, è stato maledetto dagli Dei come punizione per il crimine di arroganza, credendo che l'umanità dovrebbe essere autorizzata a comandare i draghi rossi (malvagi). Fu costretto a possedere il proprio scheletro, inchiodato al muro della sua tomba piena di tesori, finché il Prescelto non reclamò la Verga.
  • La democrazia è cattiva: evitata, in una certa misura. L'imperatrice adolescente (presumibilmente ereditaria) è la Grande Bene, ma il suo decreto reale proposto è di estendere il voto alla gente comune e porre fine alla decadente corte dei maghi autoritari.
  • La morte del cattivo Disney:Ridley fa passare Damodar e poi lo butta giù da una torre.Piuttosto appropriato, considerandoha fatto più o meno la stessa cosa con Snails.
  • Il drago: Damodar a Profion. Damodar è il capo della Crimson Brigade e incontra più volte gli eroi mentre Profion è un aristocratico intoccabile che dà gli ordini. Al momento della battaglia finale, praticamente tutti gli eroi hanno un problema personale con lui, Damodar ha ucciso il migliore amico di Ridley e il maestro di Marina prima di sottoporre Marina stessa a Mind Rape e aver sparato all'elmo di Elwood.
  • Ubriaco nel Lato Oscuro: Profion perde quel poco di sanità mentale che gli è rimasta quando mette le mani sul Bastone di Savrille, completamente consumato dal suo potere. Ridley si avvicina pericolosamente a questo quando usa il Rod per prendere il controllo dei draghi rossi e Marina gli dice di usarlo per uccidere Profion: passa un lungo momento a guardare il Rod con un enorme sorriso psicotico stampato in faccia, ma riesce a riportarsi alla realtà e sceglie di distruggere l'artefatto malvagio.
  • Sorpresa noiosa: Ridley, Savina e Damodar sembrano tutti pronunciare le loro battute in questo modo molte volte.
  • Esclusione del dungeon: Ridley sceglie di stare in equilibrio su una serie di pendoli oscillanti nel labirinto della gilda invece di tentare di manovrarli.
  • Elfi contro nani: Elwood odia gli elfi, come te. L'animosità, però, non sembra essere ricambiata: Norda almeno sembra a malapena registrarlo.
  • Controparte malvagia: Profion to Ridley: entrambi condividono il fatale difetto dell'orgoglio ed entrambi nutrono una sete di potere e riconoscimento. Prima dello sviluppo del suo personaggio, a Ridley viene accennato che ha l'abitudine di chiedere rapine difficili per il bene della sua reputazione, e non sembra preoccuparsi se Snails viene fregato nel processo, proprio come a Profion non importa chi viene ferito nella sua offerta per il governo di Smirne. Ridley è devastato, tuttavia, quando una delle sue idee finisce per causare la morte di Snails, e al momento della battaglia finale, sembra riconoscere che se si lasciasse definire dal suo lato oscuro, finirebbe proprio come Profion.
  • Evil Is Hammy: Profion offre fondamentalmente all'Imperatrice un intero maiale fritto. Al contrario, Damodar offre Cold Ham.
  • Stregone malvagio: Professione. Anche Damodar, anche se a differenza del suo maestro Squishy Wizard, non disdegna di sporcarsi le mani.
  • Evil Sounds Deep: Sia Profion che Damodar.
  • Esattamente quello che dice sulla latta: nel caso in cui i profani siano confusi, nei primi due minuti del film, vediamo un drago intrappolato in una prigione.
  • Expy : La situazione politica a Smirne è basata sull'Impero di Alphatia in Mystara .
  • Droga fantastica: anche se non mostrate sullo schermo, le labbra blu di Damodar sono un effetto collaterale di un farmaco simile al morfene chiamato ' ' derivato dal succo di fiori del deserto essiccato trattato con latte di lupo anziché con resina di papavero.
  • Razzismo fantastico: Abbiamo ottenuto il nostro classico Elfi contro Nani con Elwood e Norda (anche se Norda sembra a malapena registrare Elwood), ma il primo esempio a Smirne è 'Comune' contro 'Mago'. I maghi guardano dall'alto in basso e opprimono i cittadini comuni, e i cittadini comuni non amano troppo i loro oppressori. Dì quello che vuoi del film, ma il puro veleno nella voce di Ridley durante la sua discussione con Marina è palpabile. Marina: Hai torto- Ridley: Non, sei sbagliato! MAGO!
  • Destino peggiore della morte: il verme che Profion mette nella testa di Damodar. Damodar : Non lasciarli scappare o subirai un destino molto peggiore di quello che mi è stato inflitto.
  • Combattente, mago, ladro: Ridley era già un ladro combattente multi-classe e il film lascia ripetutamente accenni che avrebbero dovuto recitare in un sequel sul fatto che avesse anche un talento per la magia. Nel contesto della festa stessa, Ridley e Snails erano Thieves, Elwood era il Guerriero e Marina era il Mago.
  • Film Adaptation (Live-Action): adattamento basato sul gioco di ruolo fantasy Dungeons & Dragons , insieme a Dungeons & Dragons: L'ira del dio drago e Dungeons & Dragons: Il libro dell'oscurità vile come sequel.
  • Banda di cinque uomini:
    • L'eroe: Ridley: un ladro (apparentemente) ordinario che usa il suo ingegno, agilità e astuzia per superare le sue sfide tanto quanto la sua abilità con la spada.
    • The Lancer: Lumache: cauto e conservatore in cui il suo amico è irascibile e pronto a mettersi nei guai senza pensare.
    • The Smart Guy : Norda: Un elfo con la più profonda conoscenza della situazione e dell'esperienza di combattimento.
    • Il Grande Ragazzo: Elwood: Un nano turbolento che preferisce prima distruggere, poi fare domande.
    • The Chick: Marina: un'apprendista maga che scopre rapidamente di non essere equipaggiata per il mondo reale quando viene lanciata fuori dalla sua torre d'avorio e per strada, costretta a fare affidamento sulla gente comune che guardava dall'alto in basso per sopravvivere.
  • Foil: Ridley e Snails sono l'uno contro l'altro: mentre Ridley è un temerario dalla testa calda con grandi sogni, Snails è molto più semplice, cinico e cauto. Anche il loro approccio al furto è diverso: mentre Ridley preferisce i grandi punteggi ed è preoccupato per la sua reputazione di ladro quanto il tesoro stesso, Snails ruberà praticamente tutto ciò che non è inchiodato.
  • Prefigurazione: All'inizio della storia viene fatta una menzione disinvolta al Rod of Savrille che causa 'La Grande Guerra' e subito se ne dimentica... finché Ridley non trova un enorme murale nella tomba di Savrille che lo raffigura: due maghi che controllano i draghi, la battaglia tra di loro scatena devastazione empia sulla città sottostante. L'orrore sul volto di Ridley è palpabile quando si rende conto lentamente della posizione in cui si trova: o aiuta la storia a ripetersi, o lascia che Profion si impossessi di tutta Smirne.
  • Dimenticato dei suoi poteri:
    • Nonostante sia una maga, Marina lancia pochissima magia nonostante sia in grado di parlare e muovere le mani liberamente. Questo potrebbe avere qualcosa a che fare con il suo essere un apprendista. Quando riesce a mettere le mani su manufatti magici o polvere, fa molto meglio.
    • Anche Damodar: è facile dimenticare che è persino un mago, considerando la sua predilezione per le spade e le pesanti armature a piastre. A un certo punto si abbassa persino a usare una balestra. L'unico incantesimo che ha mostrato di usare, infatti, è un portale che apre proprio alla fine.
  • Functional Addict : Allusione a Damodar: le sue labbra blu sono un segno di un uso pesante del Sannish, ma è il capitano della guardia per una dannata buona ragione.
  • Segregazione del gameplay e della storia: i nani che hanno un'avversione per i cavalli non sono una caratteristica normale dei nani nel gioco.
  • Attacco all'inguine: In passato, le lumache erano state vittime di un halfling quando hanno cercato di rapinare la sua casa. A giudicare dal modo in cui Ridley parla mentre Snails lo ricorda, il suo amico semplicemente non smetterà di tirarlo fuori .
  • Growler gutturale: Profion, per gentile concessione di Jeremy Irons.
  • Combattimento prosciutto contro prosciutto:
    • Irons contro le sopracciglia di Irons, che a volte sono sul punto di superarlo.
    • E su una nota più seria, ogni volta che Damadar e Profion condividono una scena.
    • Damodar contro Xilus: Damodar : Voi dovere stai scherzando.
      Xilo : Non scherzo mai quando i maghi trasgrediscono... in MYYYYYYYY GUILD!
  • Felicità nella schiavitù: giocato con. Si dice che i sudditi più comuni dell'Impero siano schiavi della Magocrazia, quindi il piano dell'Imperatrice per liberarli viene trattato come se fosse un evento sconvolgente. Nonostante ciò, la vera e propria 'schiavitù' della gente comune non viene mai mostrata: sembra più un semplice sistema di classi con cui la maggior parte delle persone comuni sta bene, se non altro perché sono state condizionate ad accettare l'orrore. Una scena eliminata entra un po' più nel dettaglio della loro difficile situazione, rivelando che alcuni maghi registrano a malapena i cittadini comuni come umani: non hanno pensato a lobotomizzare magicamente un inventore comune e rubare il merito delle sue creazioni. Non è chiaro se questo sia un sentimento comune tra i maghi, ma Marina, anche nella sua posizione più protetta e bigotta, è rimasta senza parole per il disgusto quando Ridley le ha parlato del destino di suo padre.
  • Mani curative: il guaritore elfo usa la magia delle sue mani per curare la ferita da taglio di Ridley. Marina è sorpresa che non avesse bisogno di un incantesimo per farlo.
  • Volta tacco-faccia: implicita. Durante la battaglia finale, l'Imperatrice è accompagnata da un gruppo di maghi che hanno scelto la sua parte rispetto a quella di Profion.
  • The High Queen: The Empress: è una dei pochi maghi disposti ad abolire il sistema delle classi, e il film si conclude con Ridley che va a farsi cavaliere da lei.
  • La storia si ripete: un murale nella tomba di Savrille raffigura la Grande Guerra: Savrille e un altro mago comandano i draghi l'uno contro l'altro, la battaglia tra le bestie che quasi appiattisce la città sotto di loro: dall'espressione di orrore nascente sul volto di Ridley, è chiaramente non ha perso per lui che la situazione tra Profion e l'Imperatrice è pericolosamente vicina a diventare ciò che sta vedendo.
  • Torce di Hollywood: ci sono un certo numero di torce che bruciano sui muri della tana dei ladri e persino all'interno del labirinto di trappole esplosive.
  • Honor Among Thieves: Ridley pensa che questo renda la sua gente migliore dei maghi pugnalatori alle spalle della classe dirigente. In seguito si scopre che solo i ladri di Sumdall si sentono in questo modo. Ridley : Possiamo vivere al di fuori della legge ma ci rispettiamo a vicenda.
  • Hope Spot: Un raro esempio di cattivo all'inizio del film: Profion è euforico per il fatto che il prototipo di bastone che ha costruito per controllare i Golden Dragons finalmente funziona... finché il drago non si libera. Prove: Con un esercito di draghi al mio comando, posso schiacciare l'imperatrice e governare ciò che è mio di diritto!(...)Ora, seguimi. Il drago: (fa qualche passo avanti, poi indietreggia) Prove: (con più forza) Seguimi. Il drago: (continua a indietreggiare) Prove: HO DETTO SEGUIMI! (il drago spara al bastone un'occhiata mortale e il bastone si spegne, lasciando Profion a fissarlo con orrore)
  • Hostage For Macguffin: Damodar ci prova due volte su Ridley: la prima volta falliscequando Snails si rifiuta di stare al gioco e dà la vita per portare la mappa a Ridley.La seconda volta funziona: Ridley cede la Verga di Savrille a Damodar quando il resto dei suoi amici viene preso in ostaggio, in gran parte a causa del fatto che Damodar ha ricordato a Ridley cosa è successo l'ultima volta che ha esitato in una situazione come questa.
  • Ho dato la mia parola: Profion promette a Damodar che rimuoverà il parassita dalla sua testa se recupera con successo lo scettro. Quando Damodar riesce, lo fa dopo che gli è stato ricordato la sua fine del patto.
  • Impalato con estremo pregiudizio:Damodar, quando Ridley lo fa cadere dalla sporgenza del castello alla fine.
  • Minaccia di morte implicita: Damodar: Ricorda che la tua stupidità e tenacia hanno fatto uccidere il tuo amico ladro. Non lasciare che sia responsabile della fine del resto della tua cerchia sociale...(Ridley esita. Damodar taglia il collo di Marina) Oh...guarda. L'ho tagliata . Che peccato.
  • Attributo informato: Il nano non è basso. In effetti, è alto quasi quanto Ridley.
  • Innocentemente insensibile: Marina cerca di consolare Ridleydopo la morte di LumachedicendogliLumachemorto per una buona causa. Questo serve solo a far infuriare Ridley, dal momento che, beh, non sapeva quale fosse la causa e per quanto lo riguardavala morte del suo migliore amicoera solo il risultato di lui che veniva coinvolto in un gioco di potere tra maghi assetati di potere e calpestato come garanzia.
  • È personale con il drago: Per Ridley, Profion è solo un altro intrigante mago elitario in una città piena di loro, mentre Damodar è il ragazzo che ha ucciso il suo amico proprio di fronte a lui. Indovina qual è il suo acerrimo nemico con cui combatte al culmine del film.
  • Jabba Table Manners : Elwood, che si riempie disordinatamente la faccia di pollo e parla con la bocca piena, con disgusto di Marina.
  • Solo dessert :Profion finisce per essere mangiato da un drago d'oro evocato da Savina.
  • Morte karmica:Damodar uccide Snails pugnalandolo alla schiena e scagliandolo da un'alta torre. Ridley ottiene la sua vendetta per la morte del suo migliore amico pugnalando Damodar alla schiena (con il coltello di Snails, nientemeno) e scagliandolo giù da un'alta torre.
  • Mago del Kung-Fu: Profion è un esempio minore: non è un vero e proprio cavaliere magico, ma dimostra abbastanza abilità marziali con un bastone magico da picchiare completamente Ridley corpo a corpo.
  • Prosciutto grande: Profion, per gentile concessione di Jeremy Irons: 'Lascia che il sangue PIOGGIA dal CIELO!!!' Che finisce per suonare più come 'LASCI IL LORO BLUD REEIIINNN DA THA SKAAAAAAAUAUUUUGHHHHHH !!!!!!!!'
  • Let Me Get This Straight... : Profion si sdraia a Damodar dopo che quest'ultimo ha permesso a Marina di scappare con la pergamena. Prove: Permetti a una ragazza di sfuggirti, con la pergamena. E ora Norda, il miglior tracker dell'Imperatrice è all'inseguimento. E tu mi dici... non preoccuparmi ?
  • Amabile Rogue: Ridley e Snails. Nonostante l'ego e il fanatismo di Ridley contro la codardia di Maghi e Lumache, i due sono in definitiva nobili nel cuore.
  • Magic Map: Quella che tutti cercano, che in qualche modo attira Ridley e Marina.NotaIn un Scena cancellataambientati lì, conversavano con uno spettro che spiegava loro cosa dovevano fare dopo. La scena è stata cancellata perché i realizzatori non avevano abbastanza soldi per finire l'effetto per lo spettro, anche se sopravvive sotto forma di un incidente di noodle di cui Ridley e Marina stanno discutendo dopo essere fuggiti dalla mappa.
  • Bacchetta magica: gli scettri che comandano i draghi sono i principali dispositivi della trama qui.
  • La Magocrazia: I maghi governano e hanno uno status molto più elevato rispetto ai non maghi, e vogliono che rimanga tale.
  • Passeggiata minacciosa: Damodar usa questo metodo in modo piuttosto inappropriato quando lo è inseguendo le lumache attraverso un edificio senza porte chiuse . Si prende anche un momento per sistemarsi casualmente il colletto. Il suo atteggiamento blasfemo diventa un po' più comprensibile quando riesce a raggiungere a prescindere Lumache e a picchiarlo a sangue: il povero ladro non ha mai pregato di scappare.
  • Mungere la mucca gigante: Profion ha una tendenza per questo.
  • Mind Rape: Damodar usa il parassita nella sua testa per succhiare lentamente e agonizzante le informazioni che vuole fuori dalla mente di Marina. Quando Ridley la trova in seguito, si è avvolta nelle coperte e si è raggomitolata in un angolo a piangere. Inoltre, una scena cancellata rivela che i maghi gelosi del padre inventore di Ridley gli hanno fatto questo e gli hanno rubato tutto il merito delle sue invenzioni.
  • Miopia morale: Ridley, un ladro, è scioccato nel profondo quando un altro ladro lo deruba.
  • Mio Dio, cosa ho fatto? : L'imperatrice Savina lo dice quasi alla lettera una volta che i suoi draghi iniziano a morire e l'equilibrio inizia a essere interrotto. Li ricorda fuori dalla portata di Profion, quindi salta a bordo di uno per cavalcare e affrontare lei stessa Profion.
  • I nerd sono sexy: Marina: il look da bibliotecaria nerd scompare piuttosto presto, però, e alla fine è più bellezza trasandata.
  • Beatdown senza esclusione di colpi: Damodar ne dà uno a Snails prima che possa scappare con la mappa.
  • Nessun nome dato: il nome del nano è Elwood Gutworthy, ma ottiene solo una menzione quando Ridley gli dice con disinvoltura di aspettare fuori dalla Gilda dei Ladri. (Si presenta propriamente in a Scena cancellata, anche se.)
  • Ragazzo non d'azione: Lumache: ha un coltello per le emergenze, ma a differenza di Ridley è un puro Ladro e non è bravo con il combattimento: quando scoppia una battaglia nella Gilda dei Ladri, coglie l'occasione per nascondersi dietro un bancone e rubare tanto come può.
    • Nonostante sia una maga, Marina è quasi indifesa per la maggior parte del tempo: secondo la sua scheda del personaggio, non ha praticamente nulla in termini di magia offensiva: sono tutti trucchi da salotto o abilità di analisi. In realtà è comprensibile quando ricordi che è un'aristocratica protetta e fondamentalmente una semplice bibliotecaria che è in modo sopra la sua testa. Datele qualcosa come un anello magico che può irretire le persone o polvere magica per amplificare i suoi incantesimi, tuttavia, e lei può usarli abbastanza facilmente.
  • Non in questo per la tua rivoluzione: Ridley è inizialmente coinvolto nella trama contro la sua volontà, e lo segue perché lui e Snails non hanno davvero scelta migliore. Una voltaLe lumache vengono uccise, Ridley perde anche quella motivazione, denigrando l'intera faccenda come una lotta per il potere tra i maghi di cui non potrebbe davvero importare di meno. Una volta che Marina gli parla dei piani dell'imperatrice per elevare la gente comune e sbarazzarsi del sistema di classe, tuttavia, la sua opinione cambia rapidamente.
    • Elwood's Only in It for the Money : 'Troviamo la verga di Savrille e l'imperatrice ci riempie d'oro'.
  • Romanzo: Dungeons & Dragons: il film di Neal Barrett Jr., comprese le scene eliminate dal film. Anche il Dungeons & Dragons: il film romanzo per giovani adulti di Steve Atley.
  • Momento Obi-Wan: da Snails, nientemeno: Damodar lo ha picchiato fino a ridurlo in poltiglia e lo sta tenendo in ostaggio, chiedendo in cambio l'Occhio del Drago. Ridley sta per obbedire... poi nota Snails che sorridono mentre tira fuori la mappa. Prima che Ridley possa fermarlo, Snails lancia la mappa a lui e Marina, e un furioso Damodar lo accoltella a morte.
  • Ovviamente Evil: Profion può mettere in scena uno spettacolo di finto affabile malvagio di essere un mago gentiluomo se si adatta alle sue esigenze, completo di eleganti tuniche bianche quando è di fronte al consiglio. Damodar d'altra parte è solo un delinquente.
  • Omniglot: Secondo la sua scheda del personaggio, Marina parla correntemente Celeste, Comune, Terrestre, Draconico ed Elfico.
  • Solo in It for the Money: Elwood il nano: l'unico motivo per cui viene coinvolto nella ricerca è perché ci sarà sicuramente un'enorme ricompensa per aver aiutato l'imperatrice Savina.
  • Solo uomo sano di mente: lumache, abbastanza scioccante. È molto più cauto e conservatore di Ridley, e alla fine tutti i suoi sentimenti istintivi si avverano in un modo o nell'altro. Sfortunatamente, questo non finisce per salvarlo poiché Ridley e Marina si lanciano a testa alta nelle situazioni da cui Snails sta cercando di metterli in guardia, e mentre riescono a uscirne in cima, la fortuna di Snails non è altrettanto buona.
  • Orcus sul suo trono: Nonostante sia un arcimago straordinariamente potente, Profion trascorre la maggior parte del film a Sumdall, facendo in modo che il suo lacchè Damodar faccia il lavoro pesante alla ricerca della Verga di Savrille e minacciando gli eroi. Comprensibile, dato che sta cercando di mantenere la sua facciata da Mago Gentiluomo e correre personalmente in giro alla ricerca di un Artefatto del Destino solleverebbe alcune sopracciglia. Non è del tutto passivo, però: fa politica e nel frattempo manipola il consiglio per prepararsi alla sua acquisizione.
  • I nostri nani sono tutti uguali: Il nano ha persino menzionato le barbe nane femminili e una rissa con una banda di orchi.
  • I nostri elfi sono diversi: sebbene non siano descritti come superiori agli eletti umani, gli elfi pronunciano il discorso richiesto 'Uomo cattivo, natura buona'.
  • I nostri draghi sono diversi: forse, forse no. I draghi stessi non sono diversi, ma la loro schiusa è da dove viene la vita.
  • Abito sfarzoso: l'imperatrice Savina ha alcuni abiti regali.
  • Plucky Comic Relief: Snails ed Elwood condividono il ruolo.
  • Adattamento pragmatico: il romanzo del film ha cambiato diversi aspetti in meglio. Snails è diventato l'unico uomo sano di mente (un ruolo gravemente sminuito dal suo status di Comic Relief nel film), il nome del nano è stato effettivamente utilizzato e le buone scene eliminate del film sono state reinserite.
  • Punteggiato! Per! Enfasi! : Il ragazzo dai capelli viola (accreditato come 'Tre occhi') dice a Ridley e compagnia di lasciare Antius 'prima che tu senta le parole 'Outsiders' NON Apprezzato.' marchiato. Giusto. In cui si. Il tuo. Naso. Usato. Essere.'
  • Quicksand Sucks: una trappola esplosiva nel castello di Damodar è una fossa di sabbie mobili mascherata da un tappeto elegante.
  • La realtà non è realistica: la tana malvagia di Profion è così ricoperta di ossa umane da sembrare estremamente pesante e sopra le righe. Anche se certamente si adatta alla personalità di Profion, lo è , e più o meno inalterato.
  • Mano destra rossa: le labbra blu di Damodar. Potrebbe essere dipendente dal Sannish, una droga che provoca la colorazione permanente delle labbra.
  • Rescue Romance: la fiducia e la determinazione di Ridley conquistano lentamente Marina nel corso delle loro avventure, nonostante la sua iniziale avversione per lui. Ma è solo dopo che lui l'ha salvata dalla fortezza di Damodar che lei inizia a essere onesta con i suoi sentimenti: avendo ottenuto l'Occhio del Drago, non aveva bisogno di rischiare la vita per salvarla. Ma lo fa comunque, e Marina lo fulmina a vista.
  • Ret-Canon: Izmer è stato introdotto nelle avventure per il gioco da tavolo basato sulla serie di film, con schede dei personaggi per Elwood, Marina, Snails e Ridley.
  • Sanity Slippage: In qualche modo, Profion diventa ancora più martello dopo aver messo le mani sul Rod of Savrille: quando Ridley lo affronta, il mago è passato da semplicemente 'teatrale e melodrammatico' a 'completamente sconvolto'. Prove: LASCIA IL LORO SANGUE! PIOVERE! DAL SKYYYYYYYYYY!
  • Scenario porno:
    • In un senso molto limitato. Ogni volta che c'è una scena in quella sala del consiglio, bevila. I realizzatori hanno usato un vero palazzo ceco, ed è davvero stupendo.
    • Davvero qualsiasi scena di interni che si svolge a Izmer. Hanno fatto ampio uso di luoghi del mondo reale, come la tana di Profion che è una vera cappella delle ossa a Praga.
  • Sequel Hook: In una scena eliminata, Ridley posiziona l'Occhio del Drago sulla tomba delle lumache, attivando il cristallo. Una voce dice 'il tuo amico ti aspetta' e il gruppo viene teletrasportato via.
  • Gridare :
    • Gli spettatori britannici sapranno che questa non è la prima volta che Richard O'Brien custodisce un diabolico labirinto a guardia di un cristallo di vitale importanza per la trama...
    • Dopo aver picchiato Ridley con il suo staff, Profion dice: 'Non così talentuoso, eh, signor Ridley? '
  • Show Within a Show: il film sembra suggerire alla fine che l'intero film era una sessione della campagna, con i giocatori che se ne andavano dopo la fine (spiegherebbe la banalità della trama che imita altre trame dell'intrattenimento popolare).Nota Word of God in the Commentary track (registrata mentre il film era ancora in produzione) afferma che la coda piuttosto insolita era stata effettivamente preparata per il sequel. Il regista era CERTO che il film sarebbe stato un enorme successo e CERTO che avrebbero fatto dei sequel. Ovviamente, le cose non sono andate proprio così.
  • Piccolo ruolo, grande impatto: Il drago all'inizio: se il suo sangue non avesse acceso il lago in fiamme, Ridley e Snails non sarebbero mai stati coinvolti e il piano di Profion probabilmente sarebbe andato a buon fine.
  • Una specie di campo di forza: quando i nostri eroi si imbattono in un incantesimo scudo che impedisce a tutti tranne Ridley di passare. Un'affascinata Marina esclama 'È una specie di Wall Force... Non ho mai visto questo tipo di magia'. Anche Norda ne è perplesso e Ridley non ha altra scelta che andare avanti da solo.
  • Lama magica: la lama di Ridley viene incantata dopo il suo primo combattimento con Damodar, facendola rilasciare energia gialla ad ogni colpo. La lama di Damodar ha un effetto simile, solo viola.
  • Legami Supernormali: Quando Ridley e Snails irrompono nella biblioteca, Marina li cattura con corde evocate che sembrano trascinarli ovunque lei vada.
  • Simpatia per il diavolo: Damodar tenta questo su Marina, mentendo sul fatto che è ancora fedele a Savina e che è stato costretto da Profion a eseguire i suoi ordini, dicendole che se non ottiene la Verga di Savrille morirà (il che è vero, a suo merito). Marina sembra davvero sentirsi male per lui per un momento, anche se si rifiuta ancora di aiutarlo. A questo punto, Damodar perde la pazienza e usa il parassita nel suo cervello per torturarle le informazioni.
  • Porta di Tae Kwon: avendo perso il controllo del drago quando il suo prototipo si è rotto, Profion invia due rapidi missili magici nei verricelli della porta della gabbia: la porta si schianta e schiaccia il collo del drago in carica.
  • Team Hand-Stack: Alla fine del film i quattro protagonisti rimasti fanno un hand stack sulla gemma Occhio del Drago e vengono teletrasportati via.
  • Non può essere! : Profion ne ottiene uno scandalosamente sottovalutato (per lui) quando Ridley usa la Verga di Savrille per prendere il controllo dei draghi rossi. Prove: ...Bene, quello è impossibile.
  • Tragic Bigot: una scena eliminata spiega perché Ridley nutre un odio così radicato nei confronti dei maghi anche per gli standard comuni: i maghi erano gelosi del padre inventore e non potevano sopportare che un cittadino comune potesse essere un tale genio. La loro soluzione al problema era lobotomizzalo magicamente e ruba il merito di tutte le sue invenzioni. Inizia a superarlo man mano che il film procede, riconoscendo che non tutti i maghi sono malvagi, ma ha ancora un odio particolare per quelli come Profion e Damodar (maghi malvagi che sono al di sopra della legge).
Ridley: (guardando il corpo diSavrilla) Infine: un mago che ha ottenuto ciò che si meritava.
  • Furia tranquilla: La razza di tutte le persone si incazza così tanto con Damodar per non aver rivendicato la pergamena alla Scuola di Magia che cade in questo. Non alza la voce una volta nell'intera scena mentre maledice Damodar con un parassita cerebrale magico e lo avverte di non deluderlo di nuovo.
  • Troppo stupido per vivere: i ladri. Certo, irrompendo in a procedura guidata scuola per rubare qualcosa di prezioso è un'idea brillante. Snails schernisce persino Ridley su quanto sia stupido (ma va ancora con lui). Vengono rapidamente catturati in Supernormal Bindings e sicuramente avrebbero ricevuto una severa punizione se non fosse stato per la trama che sta accadendo.
  • Troppo veloce per fermarsi: Marina è così frenetica da fuggire da Damodar durante il suo attacco alla scuola dei maghi che corre a tutta velocità attraverso un portale in modalità panico totale; quando si rende conto che un enorme mucchio di spazzatura è sul suo cammino, sta correndo troppo veloce e goffamente per fermarsi e ci sbatte a faccia in giù.
  • Zio Tomfoolery: Lumache. Giocato con: per quanto sciocco, rumoroso e fastidioso possa essere, in realtà è più intelligente di Ridley, sottolinea costantemente le decisioni avventate del suo temerario amico e di solito ha ragione:è il rifiuto di Ridley di ascoltarlo che alla fine costa la vita a Snails. Quando viene messo all'angolo da Damodar, la routine esagerata di Snails svanisce mentre rimane fermo e combatte fino all'ultimo respiro. Damodar: Voi non può Sii serio. Lumache: Non sono mai stato così serio.
  • Inconsapevole istigatore di sventura: il tentativo dell'imperatrice di portare alla luce la Verga di Savrille per l'assicurazione contro Profion ha posto le basi per quella che avrebbe potuto essere la fine del mondo: oltre ai danni catastrofici che una battaglia tra draghi avrebbe causato alla città di Sumdall, i draghi che si uccidono a vicenda interromperebbero l'equilibrio della magia, annunciando l'apocalisse. Fortunatamente, Ridley è in grado di bandire in sicurezza i draghi rossi e distruggere l'asta prima che si possano fare troppi danni.
  • Crollo malvagio: il Rod of Savrille inizia a logorare la già fragile sanità mentale di Profion nel corso della battaglia finale, e una volta che il Rod viene distrutto, lo perde completamente. Culmina con lui che blocca l'imperatrice a terra con un incantesimo familiare e urla a squarciagola. È così fuori di sé che non si accorge dell'Imperatrice che lotta per il suo scettro caduto e lo usa per evocare un drago finché l'ombra della bestia non cade su di lui. A quel punto non può fare altro che guardare a bocca aperta mentre il drago si lancia verso il basso e lo divora.
  • Cattivo con buona pubblicità: Profion. Un potente e rispettato arcimago e membro importante del consiglio che manipola senza sforzo i suoi compagni tradizionalisti facendogli rivoltare contro l'imperatrice 'per il bene di Smirne' mentre pianifica di pugnalarli alle spalle per tutto il tempo e prendere il potere totale. Sorprendentemente, Damodar è questo anche agli occhi dell'Imperatrice. Anche Norda, gli occhi e le orecchie dell'Imperatrice in Sumdall, è sbalordita dalla rivelazione che Damodar è in combutta con Profion. Secondo Damodar, si è guadagnato la sua buona pubblicità dopo anni di servizio leale alla famiglia reale.
  • Xanatos Gambit : Profion ne presenta uno così semplice che uno svirfneblin cieco potrebbe vedere attraverso di esso. Suggerisce che il Consiglio voti per rimuovere l'Artefatto del Destino dell'Imperatrice (probabilmente in modo che possa rivendicarlo) dal suo possesso, rendendola di fatto impotente. Se lei è d'accordo, ha rimosso il suo più grande avversario politico. In caso contrario, affermerà che è la prova che l'imperatrice non ha in mente il miglior interesse del Consiglio. Funziona in gran parte perché il Consiglio già non gradisce l'Imperatrice per cominciare: alla fine, Profion ha appena articolato una scusa per loro di fare quello che volevano fare per un po'.
  • Sei ciò che odi:È stato suggerito in modo molto forte, e in seguito sarebbe stato interpretato in un sequel, che Ridley è in realtà un mago.
  • Sei sopravvissuto alla tua utilità: in realtà sovvertito in un momento davvero intelligente del film: siamo portati a credere che Profion ucciderà Damodar (o almeno lo lascerà morire) dopo che gli avrà portato l'Artefatto del Destino, ma poi rimuoverà il parassita, come aveva promesso.
  • Hai detto che li avresti lasciati andare:
    • Ridley cede la Verga di Savrille a Damodar, contro le richieste dei suoi compatrioti, quindi lo dice a Damodar. Damodar risponde: 'Ho mentito'.
    • Giocato con quando Damodar dà la verga a Profion, chiedendo a Profion di annullare l'incantesimo posto su di lui. Profion sembra più preoccupato per il Rod, ma onora la sua fine dell'accordo quando Damodar insiste sulla questione.

Articoli Interessanti