Principale Film Film / Grattacielo

Film / Grattacielo

  • Film Grattacielo

img/film/42/film-high-rise.jpg Annuncio:

Grattacielo è un thriller britannico del 2015 diretto da Ben Wheatley, con Tom Hiddleston, Jeremy Irons, Sienna Miller,Luca Evansed Elisabeth Moss. La sceneggiatura di Amy Jump è basata sull'omonimo romanzo del 1975 di J.G. Ballard.

Il film è incentrato su un palazzone isolato dal mondo esterno. Quando le infrastrutture si guastano e le tensioni tra i piani inferiore e superiore aumentano, i residenti diventano violenti e la situazione sfugge al controllo.


Annuncio:

Questo film fornisce esempi di:

  • Vendicare il cattivoDopo aver sparato a Royal, Wilder viene pugnalato ripetutamente dal suo harem di compagne.
  • Big Blackout: le interruzioni di corrente innescano una catena di eventi che fanno precipitare l'edificio nel caos.
  • Black Comedy: in tutto il film, ma includono momenti particolarmente degni di notaLa morte per ironia di Cosgrove come si vede di seguitoe Laing che mangia il cane all'inizio del film.
  • I bambini sono innocenti: nonostante gli atti orribili commessi dagli adulti, i bambini sono raffigurati solo come vittime.
  • Coitus Interruptus: Laing e Charlotte vengono interrotte dalla babysitter.
  • Accogliente catastrofe:Entro la fine del film, Laing sembra accettare il suo modo di vivere nell'edificio ormai per lo più abbandonato, dicendo a se stesso che ciò che è appena accaduto si ripeterà con la prossima torre quando si aprirà.
  • Annuncio:
  • Dark Reprise: 'S.O.S.' degli ABBA. Appare in un arrangiamento per quartetto d'archi (che alla fine e anacronisticamente ottiene la batteria) durante la festa in costume del XVIII secolo tenuta dall'élite dell'edificio. Molto tempo dopo che l'edificio è precipitato nel caos più completo, viene riprodotta una versione cupa e downtempo dei Portishead.
  • Morte per adattamento: nel film, l'evento che motiva Laing a trasferirsi al grattacielo è la morte di sua sorellaNotafuori campo prima degli eventi del film, tuttavia nel libro vive già in un grattacielo, ed è quella che invita Laing a trasferirsi lì dopo aver divorziato dalla moglie, che è l'evento che lo motiva invece della morte di sua sorella.
  • Morte per ironia:Dopo che Cosgrove il lettore di notizie è stato assassinato, Steele tiene il corpo nel suo appartamento e gli mette in testa una TV rotta in modo che la sua faccia sia sempre sullo schermo.
  • Dissonanza di valori deliberati: Helen, che fuma, beve e si droga nonostante sia incinta di nove mesi.
  • Spinto al suicidio:Dopo che Laing ha convinto Munroe di avere un tumore al cervello terminale, una festa caotica e troppo alcol lo fanno precipitare verso la morte.
  • Eat the Dog: Il modo inquietante in cui si apre il film. Forse un gioco di parole furtivo che dà all'edificio la mentalità 'Dog Eat Dog'.
  • Tutti fumano: l'80% delle scene mostra il fumo! Beh, erano gli anni '70...
  • Tutto sembra più sexy in francese: Laing prende un libro sull'apprendimento del francese, ma lo regala al commesso del supermercato. Trascorre il resto del film parlando francese senza sottotitoli.
  • Prefigurazione: Quando gli viene chiesto dove sia suo padre, Toby punta semplicemente verso l'alto...
  • Impazzire dall'isolamento: succede a un intero edificio!
  • Andato orribilmente bene: Royal ha progettato l'edificio per essere un 'crogiolo per il cambiamento'. non aveva torto...
  • Esperto istantaneo: la cassiera impara il francese perfetto, poche settimane dopo che Laing le ha dato un libro di studio di francese.
  • Interazione tra sesso e violenza:MonroeIl salto verso la sua morte è giustapposta a Laing che si scatena ballando a una festa di classe inferiore e le élite che fanno un sacco di droghe e sesso al loro.
  • Intrepid Reporter: Wilder era questo, ma ha perso il suo vantaggio. Tuttavia, lo riprende, mentre l'edificio precipita nel caos.
  • Kill the Poor: la soluzione dell'attico ai disordini nell'edificio. Smaltire la marmaglia ai piani inferiori e trasformare i loro appartamenti in più servizi per l'élite. Pangbourne : 'Una volta che abbiamo rinunciato a artisti del calibro di Wilder, interpretiamo le persone inferiori a vicenda. In breve, balcanizzare la parte centrale. Possiamo quindi iniziare la colonizzazione dell'intero edificio. Quindi propongo a Royal qui di elaborare piani per rimodellare i piani inferiori. Autonomia. Reti da cricket. Club house.'
  • Ludd aveva ragione: il film e il romanzo criticano in misura maggiore una dipendenza dalla tecnologia. Non appena gli inquilini vengono tagliati fuori, iniziano a disfarsi.
  • Ridotto a Ratburgers: beh, cibo per cani, un cavallo e un cane da compagnia. C'è un sacco di alcol però!
  • Confronto sul tetto:Wilder finalmente incontra Royal nel suo giardino sul tetto dell'attico. non finisce bene per nessuno dei due.
  • Sanity Slippage: la maggior parte, se non tutti i personaggi, vanno da persone normali a maniaci da cartone animato.
  • Shout-Out : Tutta la segnaletica è Eurostile/Microgramma Bold Extended, il carattere futuristico reso popolare da 2001: Odissea nello spazio per suggerire che gli inquilini sono esploratori condannati allo stesso modo in una nuova frontiera.
  • Slobs vs. Snobs: un esempio molto fisico, quando l'infrastruttura dell'edificio si rompe.
  • Gli anni '70: più baffi e basette di quanti se ne possano sbattere un bastoncino. E anche le auto della British Leyland.
  • Prendi quello! : Un grande passo verso Margaret Thatcher alla fine del film. Per essere precisi, è un .
  • Mentre Rome Burns: I residenti del piano superiore, incluso Royal, negano che all'inizio le cose stiano andando a forma di pera. Royal in particolare liquida le interruzioni di corrente come 'problemi di dentizione'.

Articoli Interessanti