Principale Film Film / Indiana Jones e l'ultima crociata

Film / Indiana Jones e l'ultima crociata

  • Film Indiana Jones

img/film/19/film-indiana-jones.jpg'Vivi l'avventura della tua vita al passo con i Jones.' «La ricerca del Graal non è archeologia. È una corsa contro il male! Se viene catturato dai nazisti, gli eserciti delle tenebre marceranno su tutta la faccia della terra!'Il professor Henry Jones Sr. Annuncio:

Indiana Jones e l'ultima crociata è il terzo film della indiana Jones serie, pubblicata nel 1989, diretta da Steven Spielberg.

L'Indiana ha sempre avuto una storia travagliata con suo padre, Henry Jones, anche lui un archeologo con il sogno di una vita di trovare il luogo del Santo Graal. Questa ossessione ha creato un cuneo tra padre e figlio, e i due non si parlano quasi da anni. Ma nel 1938, Henry scompare misteriosamente mentre sembra essere sull'orlo di un'importante svolta nella ricerca. Ora, Indy deve trovare suo padre e il Graal, mentre impedisce alla Germania nazista di mettere nuovamente le mani su un artefatto che potrebbe renderli onnipotenti.

Durante le riprese della sequenza del prologo del 1912 (con River Phoenix nei panni di un'adolescente Indy), George Lucas ha visto il potenziale di una serie prequel. Presto avrebbe sviluppato e prodotto Le cronache del giovane Indiana Jones .

Annuncio:

Per quanto riguarda la serie di film, sebbene l'intento originale fosse di cinque film, Spielberg e Lucas avrebbero deciso di terminare la serie qui, sentendo che era meglio uscire con una nota alta e chiudere una trilogia. Ovviamente, ciò non ha richiesto e dopo un lungo inferno di sviluppo, Indiana Jones e il regno del teschio di cristallo è stato rilasciato diciannove anni dopo e, con un quinto film in cantiere provvisoriamente previsto per il 2022, il piano originale potrebbe essere ancora completato.


Annuncio:

Indiana Jones e l'ultima crociata fornisce esempi di:

apri/chiudi tutte le cartelle Tropes da A a E
  • Professore distratto: diversi esempi, inclusi Henry e Indy, ma Marcus si adatta perfettamente a questo tropo.
  • Duo d'azione: Indy e Henry Jones Sr. (Sean Connery).
  • Film d'azione, scena drammatica tranquilla: Indy e la conversazione di suo padre nello zeppelin.
  • Prologo d'azione: la sequenza dell'inseguimento di apertura e Traintop Battle.
  • Allusione all'attore:
    • Donovan (il cui attore ha interpretato un cattivo di Bond in Solo per i tuoi occhi ) spara al Dr. Jones, Sr. con una Walther PPK. Non solo Sean Connery viene colpito, ma viene colpito da lui la sua stessa pistola .
    • Inoltre, la sequenza di apertura vede Indy che ottiene la cicatrice di Harrison Ford (che ha avuto origine in un incidente d'auto) quando usa una frusta per la prima volta da adolescente.
    • Donovan muore nello stesso modo in cui il suo personaggio Scaroth ha ucciso il professor Kerensky nel Dottor chi serial 'Città della morte'.
    • Indy che dice a suo padre che può pilotare un aereo ma non può atterrarne uno è esilarante sapendo che Harrison Ford è un abile pilota privato nella vita reale. Bene, per la maggior parte.
    • Indy capisce quale coppa è reale perché sapeva che Gesù era un povero falegname, che era la professione di Harrison Ford prima di diventare attore.
  • In realtà piuttosto divertente: Henry Sr. in realtà ridacchia alla battuta di suo figlio. Enrico: Sono umano come il prossimo uomo. Indiana: Papà, io era il prossimo uomo!
  • Archeologo dell'avventura: Jones Sr. è scioccato nel vedere suo figlio uccidere spietatamente i soldati nazisti ed è sconcertato dai loro continui sfioramenti con la morte, ma alla fine entra nel vivo delle cose.
  • Inseguimento aereo nel canyon: più simile a 'Inseguimento nel canyon acquatico'. Indiana ed Elsa pilotano il loro motoscafo tra due grandi navi mentre vengono inseguiti dalla Confraternita della Spada Cruciforme. Un po' sovvertito perché entrambi sanno che è una manovra folle, ma Elsa non capisce le istruzioni di Indy di andare intorno a le navi, non tra loro.
  • Ferita allo stomaco agonizzante: il cattivo spara al padre di Indy nello stomaco proprio perché voleva che morisse lentamente, costringendo Indy a recuperare il Santo Graal che potrebbe salvarlo.
  • Age Cut : Il passaggio tra la giovane Indy che riceve la Fedora e Indy sulla barca.
  • The Ageless : Bere dal Santo Graal garantisce questo, fintanto che il Graal rimane all'interno della tomba. Anche se, dato che il cavaliere è estremamente fragile, sembra che, sebbene immortale, non sia completamente immune dall'invecchiamento.
  • Ahimè, povero cattivo:Elsa potrebbe essere stata la Talpa e dalla parte dei nazisti, ma ha dimostrato di avere alcune qualità salvifiche che la mantengono comprensiva, incluso il tradire Donovan consegnandogli deliberatamente un falso Graal. Indy cerca disperatamente di salvare Elsa quando cade nel baratro, e lui è sinceramente sconvolto quando cade verso la morte.
  • Tutto ciò che luccica: Il Santo Graal che garantisce l'immortalità a chi lo usa è tenuto all'interno di una stanza con tazze di tutte le forme e dimensioni. Il vecchio Cavaliere Templare che lo custodisce spiega che la prova finale per dimostrarsi degni è scegliere quello giusto. Donovan permette a Elsa di scegliere per lui e accetta il calice d'oro tempestato di gemme che sceglie come degno del figlio di Dio. È quello sbagliato, e quando beve si decompone in un mucchio di cenere in pochi secondi. Indiana quindi sceglie il vero Graal ricordando che Gesù era figlio di un falegname e avrebbe avuto una coppa semplice, non d'oro. Templare: Ha scelto... male.
  • Tutto quello che c'è nel manuale: nel romanzo, viene rivelato ciò che Elsa ha detto nel sonno che ha fatto capire a Henry che era un nazista - a quanto pare si è lamentata 'Mein Führer'.
  • Quasi morto: uno dei combattenti locali che si oppongono ai tedeschi nel canyon è a malapena vivo per pronunciare alcune ultime parole di avvertimento a Donovan.
  • Alberi di Natale in alluminio:
    • La malvagità di Panama Hat sembra un altro esempio dell'uso drammatico della serie del tropo dell'archeologo avventuriero per conferire eccitazione irrealistica all'archeologia e alle antichità. Nel mondo reale, commercio illecito di antichità davvero è un'impresa criminale con miliardi di entrate annuali, in gran parte condotta da criminali molto pericolosi che sarebbero una minaccia anche per qualcuno tosto come Indy.
    • Molti al potere nella Germania nazista erano interessati a trovare manufatti mitici cristiani come il Santo Graal e nell'archeologia, ma solo come mezzo per convalidare le loro convinzioni razzialiNotasebbene ci fossero alcuni al potere che credevano disperatamente nell'occulto, erano fortemente in minoranza e lo stesso Hitler era interessato solo al valore propagandistico di tali artefatti.
    • Hatay può sembrare Qurac, ma era un vero paese nel 1938. Scomparve nel 1939 e ora fa parte della Turchia. (Sebbene sia stata una repubblica per tutta la sua breve esistenza, non un sultanato come raffigurato.) Ecco perché la città vicino al Graal è Alexandretta, invece del suo nome turco, Iskanderun.
  • An Esopo: C'è un tema ricorrente di soluzioni non convenzionali ai problemi, come incarnato da Henry Jones. Questo tipo di pensiero fa bene a Indy quandodeve ottenere il Graal da solo - Il terribile destino di Donovan deriva dalla scelta di un ovvio e appariscente Graal piuttosto che pensarci davvero. C'è anche un tema di autosufficienza: Indy ed Henry lavorano duramente per tutto ciò che ottengono, mentre l'intero piano dei cattivi è fondamentalmente 'fai fare ai Jones e poi rubare i risultati'. Anche questo si ritorce contro Donovanquando fa affidamento su Elsa per scegliere il Graal piuttosto che pensare da solo.
  • Ancient Keeper: Il Cavaliere del Graal fa parte del compito finale per recuperare il Graal.
  • Antico Ordine dei Protettori: La Confraternita della Spada Cruciforme.
  • E io sono la regina di Saba: Il maggiordomo che fa la guardia all'ingresso del castello in cui è tenuto prigioniero Henry Sr. non è contento che Indy ed Elsa si travestino da aristocratici scozzesi e li rimprovera proclamandosi sarcasticamente 'Topolino'. Indy poi fa perdere i sensi al maggiordomo dopo che la loro copertura è saltata.
  • Anti-cattivo: sovvertito. Elsa potrebbe essere una doppia Femme Fatale, ma non è senza i suoi momenti di simpatia - anchetradendo Donovan per aiutare Indy- e sembra che stia per iniziare a piangere mentre guarda i nazisti bruciare un mucchio di inestimabile letteratura antica. Indy, tuttavia, sottolinea con precisione che questo la rende peggio degli uomini con cui è alleata - i nazisti, per quanto siano assassini psicopatici, hanno la contorta illusione chesono i bravi ragazzi, mentre Elsa sa perfettamente che i nazisti sono il male puro, ma sceglie comunque di lavorare con loro. Indy: Ti sei alzato per essere considerato il nemico di tutto ciò che rappresenta il Graal, chi se ne frega di quello che pensi?
  • Arch-nemico: Panama Hat riconosce Indiana come un adulto, il che implica che si sono sbattuti la testa un paio di volte durante la sua crescita.
  • Artefatto della Morte: Qualsiasi Falso Graal.
  • Licenza artistica – Auto: Descrizione del re di Hatay Porno della Rolls Royce che gli è stata data (donata da un traditore americano). Rolls-Royce Phantom due. 4,3 litri, 30 cavalli, sei cilindri, con carburatore Stromberg downdraft, può andare da zero a 100 chilometri orari in 12,5 secondi. E mi piace anche il colore.
    • Per esempio, non è una Phantom II, è una Rolls-Royce Barker Saloon da 20/25 CV più piccola ed economica, e quella descrizione è sbagliata per entrambe le auto (la Phantom II aveva un motore da 7,7 litri e un carburatore downdraft a doppio jet prodotto da Rolls , il 20/25 cv un sei cilindri da 3,7 lt con carburatore tipo SU), la potenza è sbagliata per entrambi (il 20/25 cv era valutato a 25 ai fini fiscali, ma la potenza effettiva è più vicina a 70 HP, mentre al Phantom II non è mai stata assegnata una potenza. Il 20/25 è passato da 0-100 in 14,5 secondi. La descrizione fa corrisponde al 25/30, che aveva un motore da 4,3 litri con un carburatore Stromberg downdraft da 30 CV.
    • Le moto usate per inseguire Indy sono chiaramente moto da cross (Honda XL 500, per l'esattezza) travestite da BMW.
    • Sebbene estenda la definizione di 'auto', il carro armato usato dai tedeschi sembra essere un modello di un carro armato Mark VIII, un progetto anglo-americano che ha visto il servizio solo con l'esercito degli Stati Uniti. Non c'è una ragione chiara per cui i tedeschi o chiunque altro ne abbiano uno in Medio Oriente.
      • Si spiega che il carro armato fosse di proprietà del re di Hatay, che lo fece modificare con una torretta e lo diede ai tedeschi in cambio della Rolls Royce, descritta sopra.
    • Non c'erano Kübelwagen nel 1938. Ferdinand Porsche non li svilupperà fino al 1940. Inoltre, i due visti nel film vengono dati ai nazisti dal sultano Hatayan insieme al carro armato e ai camion (hanno il simbolo Hatayan su di loro). Anche questo è impossibile, poiché la Germania non ha mai esportato la Kübelwagen.
  • Licenza Artistica – Geografia:
    • Catacombe sotterranee dentro Venezia . Pensaci solo per pochi istanti. (Nel caso non riuscissi a capirlo, Venezia lo è costruito sull'acqua .)
    • L'inaugurazione è ambientata nell'Arches National Park, vicino a Moab, nello Utah. Se ci sei stato, sai che la maggior parte della scena e il conseguente inseguimento non hanno molto senso. Il film si apre con i Boy Scout diretti a sud-est lungo la formazione di Park Avenue. Successivamente, vengono visti dirigersi a nord-est verso l'organo e la torre di Babele. Anche se sembra piuttosto cinematografico, significa che avrebbero dovuto vagare in un cerchio quasi completo per un paio di miglia. Quindi si dirigono a sud lungo la Balanced Rock, poi in qualche modo sono tornati indietro di oltre 5 miglia e stanno cavalcando a nord-est vicino ai Three Gossips. Quindi avrebbero dovuto percorrere oltre 7 miglia a ritroso da dove sono venuti per arrivare al Double Arch. Se avessero semplicemente riorganizzato la sequenza di inquadrature, avrebbe avuto molto più senso. Inoltre, non c'è una grotta al Double Arch. Inoltre, l'intera sequenza del treno è puramente per lo spettacolo. Sono oltre 16 miglia attraverso il terreno desertico dal Double Arch fino a Moab, e di certo non c'è nessun treno che sarebbe andato in quella direzione e sarebbe passato attraverso un'area boschiva. L'unico posto lì vicino che assomiglia lontanamente a quello sfondo sono le montagne di La Sal, a circa 30 miglia a sud-est di Moab.
    • Il sentiero per il Santo Graal inizia a Iskenderun, originariamente conosciuta come Alexandretta. La città si trova nella Repubblica di Hatay, che ora fa parte della Turchia. Nel frattempo, il Tempio del Sole è in realtà Al-Khazneh a Petra, in Giordania. Sono quasi 900 chilometri a parte, completamente attraverso la Siria e 2/3 della via attraverso la Giordania. Diciamo solo che arrivarci in un carro armato sarebbe difficile.
  • Licenza Artistica – Storia :
    • È implicito che il cavaliere provenisse non più tardi della Terza Crociata (1189–1192). Il problema è che il primo uso registrato del nome 'Geova' come nella trappola 'Sentiero di Dio' che il cavaliere ha istituito (o 'Iehovah', come Indy ricorda solo troppo tardi) non è fino al 1270. Sebbene sia possibile che il cavaliere ha teso la trappola dopo .
    • La lettera 'J' stessa non si è evoluta in una lettera indipendente fino al Medioevo. Prima di allora, I e J erano entrambi usati in modo intercambiabile, essenzialmente la stessa lettera. Ciò solleva interrogativi sulla trappola del 'Sentiero di Dio'; perché J era anche lì?
    • Si dice che il castello di Brunwald si trovi al confine austro-tedesco e la scena dell'inseguimento in motocicletta in realtà presenta i posti di sicurezza su detto confine. Il problema è che il film è ambientato nel 1938 e . Teoricamente, l'azione potrebbe essere ambientata nei primi mesi dell'anno, ma diversi fattori, tra cui un lago che non è ghiacciato e l'abbondanza di foglie sugli alberi, indicano un lasso di tempo in primavera o in estate, il che lo rende improbabile.
      • Anche se l'esistenza di Hatay significa che è settembre 1938 al più presto .
    • Si dice che la Croce di Coronado sia stata donata a Coronado da Cortés nel 1520. Abbastanza notevole considerando che nel 1520 Coronado era un bambino di dieci anni che viveva ancora in Spagna e Cortés stava conquistando gli Aztechi dall'altra parte dell'Atlantico .
    • I Jones si imbarcano su uno zeppelin per fuggire da Berlino. Tuttavia, il disastro di Hindenburg avvenne nel 1937, che pose fine efficacemente all'industria dei viaggi commerciali degli zeppelin. L'ultima crociata si svolge nel 1938.
  • Berretto artistico: invocato. Indy prende in prestito il berretto della protagonista femminile Elsa e mette su un accento ridicolo per fingere di essere un'effeminata collezionista d'arte scozzese a Castle Brunwald. Il berretto è l'intero travestimento. (Non funziona.)
  • Attacco! Attacco! Attacco! :
    • L'autista della Kübelwagen che si schianta contro il carro armato. È l'unico, quindi nessuno sa come si aspettava di aiutare.
    • I piloti di caccia che inseguono Indy e Henry. Sparano a caso in ogni direzione, anche quando l'aereo di Indy non è in vista. Uno è così aggressivo che fa volare il suo aereo attraverso un tunnel per inseguirli, tarpando entrambe le ali.
  • Ricorso dell'autore:
    • I Jones hanno problemi con i genitori, un motivo ricorrente per Steven Spielberg.
    • Inoltre, i nazisti prendono i loro dolci. Da notare che quando Donovan viene ridotto a un antico mucchio di ossa, un vento soffia via un po' di polvere, rivelando in modo evidente la sua spilla del partito nazista.
  • Ah, guarda! Si amano davvero: Indy e Henry possono avere una relazione tesa, ma alla fine farebbero di tutto per proteggersi a vicenda. Indy è arrivato quasi a dare da mangiare a un uomo che pensava avesse ucciso suo padre con un'elica di una barca. Mentre Henry ha cercato di salvarlo dalla caduta, quando ha cercato di ottenere il Graal.
  • Torna per il finale: Sallah, che in precedenza ha aiutato Indy predatori dell'arca perduta , si presenta a metà di questo film e aiuta gli eroi fino al climax.
  • Di nuovo in sella: In predatori dell'arca perduta , Marcus ha insinuato che era un archeologo dell'avventura come Indy, dicendo 'Sai, cinque anni fa, sarei andato io stesso a cercare [l'Arca]', quindi questa è la sua prima avventura da molto tempo. Ma questa volta, Marcus si ritrova sopra la sua testa.
  • Bathos: Un classico esempio quando un Henry angosciato pensa di vedere Indy cadere da un dirupo e quasi lo perde mentre piange il figlio a cui non ha mai espresso adeguatamente il suo amore. È una scena tremendamente commovente... fino a quando una Indy molto inzuppata si avvicina alle loro spalle, chiedendosi perché stanno tutti fissando oltre la scogliera.
  • Bait-and-Switch: nella sequenza di apertura, due adolescenti boy scout sembrano imbattersi in un certo archeologo al lavoro con indosso un fedora, finché non si gira verso il pubblico e lo vediamo non lo è Harrison Ford, con la data rivelata (1912) e un Boy Scout che chiama l'altro 'Indiana'.
  • Fuga dal balcone: fatto da Indy.
  • Tensione sessuale bellicosa: Indy ed Elsa dopo che Indy scopre che le loro stanze sono state saccheggiate. Dopo che Indy le ha fatto un resoconto di come la loro situazione sia Serious Business , le dà un Dannato Bacio e: Elsa: (spingendo via le labbra) Come osi baciarmi?! (battere; afferrare lui con un bacio appassionato) Indy: Ora lasciami in pace, io non come donne veloci— Elsa: (Gli mordicchia l'orecchio) E io odiare ... uomini arroganti...!
  • Pulsante Berserk: NON chiamare Indy 'Junior'.
  • Grande Cattivo Duumvirato:Walter Donovan e Elsa Schneider
  • Bonus bilingue: durante il combattimento tra carri armati, un nazista commenta che Indy viene picchiata dicendo: 'L'americano, combatte come una donna!' Poi Indy lo colpisce alla testa con il periscopio attraverso il quale stava guardando.
  • Bugie palesi: mentre cerca di sparare agli aerei da combattimento, Jones Senior mitraglia la coda del proprio aereo. Indiana/Henry Jr.: Papà! Siamo colpiti?
    Enrico Sr.: Più o meno... (finta gravitas) Figlio mi dispiace, ci hanno preso.
  • Blink-and-You-Miss-It : Dopo che Elsa ha consegnato la tazza a Donovan, osservala attentamente. Si gira verso Indy e scuote la testa, e anche solo sorride a malapena in sottofondo dopo che Donovan ha bevuto.
  • Bond One-Liner:
    • Il cavaliere del Graal lascia uno dei migliori nella storia del cinema quandoDonovan beve dalla tazza sbagliata e ne subisce le conseguenze.
    'Ha scelto... male. '
    • E da Marcus Brody, quando Henry mette fuori combattimento un nazista spruzzandolo con l'inchiostro della sua penna, facendolo scivolare e sbattendogli la testa.
    Marco: La penna è più forte della spada!
    • Da Henry, dopo aver fatto esplodere un aereo con uno stormo di uccelli:
    Enrico: Improvvisamente mi sono ricordato del mio Carlo Magno! 'Che i miei eserciti siano le rocce, gli alberi e gli uccelli nel cielo.'
    • Uno particolarmente esilarante di Indy dopo che ha Vogel Thrown from the Zeppelin:
    Indy: (ai passeggeri increduli che guardano) Nessun biglietto. (tutti tirano fuori freneticamente i biglietti e iniziano a sventolarli a Indy)
  • Mattoni che rompono l'intestino:Verso la fine della sequenza culminante del combattimento con i carri armati, quasi tutti, inclusi Donovan, Elsa, Brody, Henry Jones, Sr. e (probabilmente) una manciata di nazisti hanno abbandonato il carro armato, che ora sta sbandando verso il bordo di un molto scogliera ripida. Le uniche due persone che sono ancora ignare di questo fatto sono Indy e il colonnello delle SS Vogel, che sono bloccati in una scazzottata piuttosto viziosa, avanti e indietro. Quando riescono a rendersene conto (con pochi secondi di anticipo), il fedora caratteristico di Indy viene sferzato dalla nuca da una forte e improvvisa raffica di vento mentre la telecamera si concentra sulla suaOh merda!viso.
  • Brick Joke: Indy afferma con forza ai suoi studenti universitari che 'X mai, mai , segna il punto.' Vedi 'X' Segna il punto sotto per il resto.
  • Richiamata: Henry Sr. riflette mentre sfoglia il suo diario del Graal: 'Possa colui che ha illuminato questo... illuminarmi'. In seguito afferma che alla fine stava cercando 'l'illuminazione'.
    • Quando Henry dice 'Non sapevo che potevi pilotare un aereo', Indy dice 'Vola, sì. Terra, n.', riferendosi a Indiana Jones e il tempio maledetto , dove non sapeva volare. Apparentemente, Indy ha imparato a volare, ma non ha ancora afferrato l'atterraggio.
    • Sembrerebbe che i tedeschi alla fine abbiano scoperto il trucco usato da Indy e compagnia per nascondere il camion che trasportava l'Arca predatori dell'arca perduta *vale a dire usando una vecchia vetrina come camuffamentomentre mettono in atto uno stratagemma simile quando catturano Marcus Brody.
  • Calling the Old Man Out: Indy fornisce due esempi molto incisivi.
    • In primo luogo, mentre discute con suo padre di recarsi a Berlino per ottenere il diario del Graal.
    Indy: Questa è un'ossessione, papà. io mai capito. Mai . Nemmeno la mamma.
    • E più tardi, a bordo dello zeppelin:
    Enrico Sr.: In realtà, sono stato un padre meraviglioso. Indy: ( Incredibilmente ) Quando? Enrico Sr.: Ti ho mai detto di mangiare, andare a letto, lavarti le orecchie, fare i compiti? No, ho rispettato la tua privacy e ti ho insegnato l'autosufficienza. Indy: Quello che mi hai insegnato è che per te ero meno importante delle persone morte da centinaia di anni e in altri paesi. E l'ho imparato così bene che non ci siamo quasi parlati per vent'anni.
  • Capitan Ovvio: il padre di Indiana. Enrico: Queste persone stanno cercando di ucciderci! Indy: Lo so, papà!!!
  • Cassandra verità:
    • Durante uno scontro teso, a Indy viene detto di arrendersi, altrimenti Elsa muore. Henry gli dice che è un bluff, dato che anche Elsa è una nazista.
    Elsa: Avresti dovuto ascoltare tuo padre.
    • Donovan avverte Indy di non fidarsi nessuno .Compreso se stesso, a quanto pare.
  • Casting Gag: Sean Connery è stato scelto perché Steven Spielberg e George Lucas pensavano che l'unico uomo che potesse interpretare il padre di Indy fosse James Bond, e perché l'intero franchise è nato dal desiderio di Spielberg di dirigere un film di James Bond, quindi in tutti i sensi parola, James Bond è il padre di Indiana Jones.
    • Diversi attori nel film erano già stati nei film di Bond. Julian Glover (Donovan) era il cattivo di Bond in cui Kristatos Solo per i tuoi occhi ; John Rhys-Davies (Sallah, che era stato nel primo film, concesso) era il generale del KGB Pushkin in Le luci del giorno viventi ; Alison Doody (Elsa) era Jenny Flex Una visione per uccidere , e Vernon Dobtcheff (Castle Brunwald Butler) era Max Kalba La spia che mi amava . Michael Byrne (Vogel) è stato scelto molto più tardi per un piccolo ruolo in Il domani non muore mai (il comandante della Marina).
    • Non una gag, ma c'erano entrambi Julian Glover (Donovan) e Michael Sheard (Hitler). L'impero colpisce ancora (anche Lucasfilm, ovviamente). Glover era il generale Veers, comandante delle forze di terra assegnate al Super Star Destroyer di Vader Esecutore , che ha guidato l'assalto a Hoth. Sheard ha interpretato l'ammiraglio 'Mi hai deluso per l'ultima volta' Ozzel. Il generale ha cercato di convincere Vader a non ucciderlo, quindi questa è la seconda volta che Glover ha cercato di prolungare la vita di Sheard (beh, a parte il fatto che Donovan vuole il Graal per sé).
      • Questa non è la prima crociata in cui è stato coinvolto il personaggio di Julian Glover. È apparso nel Dottor chi episodio giustamente intitolato 'The Crusade', con il Primo Dottore.
  • Dialogo di pericolo casuale: quando Henry Sr. cerca di bruciare le corde che legano lui e suo figlio alle loro sedie, ma lascia cadere l'accendino e dà fuoco al tappeto. Enrico Sr.: Junior, devo dirti una cosa.
    Indiana: Non diventare sentimentale, papà. Salvalo finché non usciamo di qui.
    Enrico Sr.: Il pavimento è in fiamme. Vedere?
    Indiana: Che cosa?
    Enrico Sr.: E la sedia!
  • Slogan: Indiana Jones: 'Non chiamarmi Junior!' Henry Jones Sr.: Questo è intollerabile!'
  • Chair Reveal: Donovan nel castello.
  • Camaleonte Camouflage : Il ponte nel test 'Leap of Faith'.
  • Nome del personaggio e frase nominale / L'ultimo titolo: il titolo.
  • La pistola di Cechov: l'ombrello di Henry che continua a portare nella sua valigia durante il viaggio alla fine si rivela molto utile contro gli aerei da combattimento nazisti in arrivo.
  • Il pistolero di Cechov: Kazim. Cerca di uccidere Indy a Venezia, ma si separano in rapporti relativamente buoni. Durante la battaglia nel deserto, porta la Cavalleria.
  • Disturbo cronico da pugnalata alle spalle:Elsa cercava il Graal e solo il Graal.
  • Città dei Canali: Venezia stessa.
  • Giungla di ragnatele: in diverse grotte, in particolare nella grotta del Graal.
  • Tana crollata: la grotta inizia a crollare e appaiono delle fessure quando Elsa cerca di attraversare il sigillo con il Graal.
  • Disprezzo Crossfire: Elsa è visibilmente sconvolta nel vedere i nazisti bruciare libri ed è scioccata dal fatto che Indy abbia pensato che avrebbe rinunciato al diario per l'incenerimento. Indy si rifiuta di lasciare che cambi la sua opinione su di lei dal momento che sta ancora lavorando per loro. Elsa: È questo che pensi di me? Ho difeso il Graal, non la svastica! Indy: Ti sei alzato per essere annoverato tra i nemici di tutto ciò che rappresenta il Graal!
  • Continuity Nod: Nelle catacombe di Venezia, Indy identifica un dipinto sul muro come una rappresentazione dell'Arca dell'Alleanza. Elsa: Sei sicuro? Indiana: (Fa spallucce con un sorrisetto) Abbastanza sicuro ....
    • Durante questo scambio, l'Arcamusica a temasi sente brevemente.
  • Coincidenza inventata: da adolescente, Indy ha usato per la prima volta una frusta, procurandogli la cicatrice sul mento, la paura dei serpenti e il suo caratteristico fedora tutto nello stesso giorno.
  • Comoda barca di fuga: lo zeppelin trasporta comodamente un biplano su cui Indy e suo padre si imbarcano non appena notano che lo zeppelin cambia rotta.
  • Bella macchina: I fan del Sultano sulla Rolls-Royce Phantom II, e . Tuttavia, l'auto nel film era in realtà una Rolls-Royce Barker Saloon, che non era nemmeno da starnutire.
  • Cool Train: una giovane Indy combatte contro i mook a bordo di un treno da circo, completo di animali selvatici.
  • Gag di correlazione/causa: Nella scena della biblioteca, Indy cerca di irrompere in un passaggio segreto, provocando forti echi ... per coincidenza in tempo con un bibliotecario che timbra i libri. A un certo punto, il bibliotecario posa il francobollo e lo guarda.
  • Battaglia sul marciapiede: la Confraternita della Spada Cruciforme, un gruppo mediorientale incaricato di proteggere il Santo Graal, tende un'imboscata a una colonna tedesca/Hatayan nel deserto in cerca di esso. Tuttavia, sono armati solo di fucili a ripetizione contro le truppe tedesche che hanno bombe a mano, mitragliatrici e un cisterna . Naturalmente, vengono tutti uccisi rapidamente, riuscendo solo a rallentare la colonna.
  • David vs. Golia: Nel caso ti stia chiedendo perché Indiana Jones sia uno dei personaggi più tosti della storia del cinema, Spielberg e Lucas ti forniscono gentilmente una scena in cui Indy si scontra con un carro armato nazista armato di nient'altro che un cavallo e una piccola roccia e vincere.
  • Deadfoot Leadfoot : L'operatore del carro armato.
  • Dead Hat Shot : Si presume che Panama Hat sia morto sul suo mercantile che esplode al largo delle coste del Portogallo quando il suo cappello viene visto galleggiare nell'acqua vicino a un Indy che nuota.
  • Deadpan Snarker: Henry Sr. è bravissimo in questo. Henry Jones Sr.: La nostra situazione non è migliorata.
  • Morte per ironia: Donovan dice a Indy, prima che Indy cerchi il padre scomparso, di non fidarsi di nessuno.Poi verso la fine del film, quando arriva il momento di scegliere il Graal, non ascolta i suoi stessi consigli e fa affidamento su Elsa per scegliere per lui, sottolineando che non essendo uno storico, non ha idea di quale scegliere. Gli porge intenzionalmente uno dei falsi, suggellando così il suo destino con ironia.
  • Morte per materialismo:Elsa, quando è sospesa sulla fessura creata, cerca di afferrare il Graal, ignora le suppliche di Indiana di dargli l'altra mano e finisce per cadere a morte per la sua avidità. Henry Sr. osserva che in realtà non considerava il Graal una sacra reliquia, solo un incredibile manufatto storico.
    • Anche Donovan, in un certo senso. Elsa scelse per lui il calice più grande, d'oro e tempestato di gioielli come il Santo Graal, e lo portò senza fare domande perché pensava che, poiché Gesù è il Re dei Re, fosse quello più appropriato essere appartenuto a un re .
  • Sconfiggere significa amicizia: il vecchio cavaliere tenta di attaccare Indy ma riesce a malapena a sollevare la spada, ed è chiaramente sollevato dal fatto che Indy lo abbia 'vinto'.
  • Defiant Captive: Nonostante sia tenuto prigioniero da Donovan e dalle sue coorti naziste, Marcus non esita a rispondere loro. Walter Donovan : Vuoi bagnare il tuo fischietto, Marcus? (tiene in mano una borraccia) Marco : Preferirei sputarti in faccia, ma siccome non ho sputi... Walter Donovan : Bene Marcus, siamo sull'orlo del recupero del più grande artefatto nella storia dell'umanità! Marco : (freddamente) Ti stai intromettendo con poteri che non puoi assolutamente comprendere.
  • Descrizione Taglio: Indy si vanta che Marcus Brody può fondersi con qualsiasi folla, non importa dove si trovi. Immediatamente tagliato su Marcus che vaga per il Very Proper British Man facendo domande idiote e stando in piedi come un pollice dolorante. Indy rivela a suo padre mentre è solo che stava prendendo in giro i nazisti.
  • Descrizione Porno : Il sultano vuole la Rolls-Royce.
  • Did Not Get the Girl: L'unico film della serie in cui questo accade.
  • Papà scomparso: beh, è ​​la motivazione per Indy a inseguire il Graal, ma anche quando erano nella stessa Casa , non avevano alcuna relazione. Soprattutto dopo la morte della madre di Indy e della moglie di Henry.
  • Boss finale del disco uno: il colonnello Vogel muore ben prima di arrivare al Tempio del Graal, i veri cattivi sono Elsa e Donovan.
  • Disney Death: Sallah, Henry e Marcus piangono Indy dopo aver visto il carro armato su cui stava cavalcando andare oltre la scogliera. Nel frattempo, una Indy molto viva si avvicina alle loro spalle e guarda incuriosita alle loro spalle, chiedendosi cosa stiano fissando.
  • Disney Villain Death: scongiurato con il colonnello delle SS Vogel; vediamo il suo cadavere che colpisce il suolo e il carro armato che rotola su di lui.Ha giocato direttamente con Elsa, che tenta di recuperare il Santo Graal quando Indy si tiene stretta alla sua mano, solo che la mano è scivolata fuori dal guanto in cui si trova, facendola cadere in un pozzo senza fondo.
  • Gabbiani disturbati: Armato da Jones Sr. ad abbattere un aereo che li stava minacciando.
  • Non fare questa cosa interessante: nell'Universo gran parte della sua scena di insegnamento ruota attorno allo scoraggiare i suoi compagni studenti dal vivere le stesse avventure che ha fatto lui.
  • Il drago: colonnello delle SS Vogel.
  • Drago in capo:Donovan potrebbe fornire i soldi e Vogel i muscoli, ma diventa chiaro verso la fine del film che Elsa è il vero cervello dietro l'operazione dei nazisti, come si è visto quando ha intenzionalmente dato a Donovan la tazza sbagliata. Alla fine, i cattivi non avrebbero mai catturato Henry e Indy senza la sua 'assistenza', e sono le sue azioni che distruggono il tempio e alla fine fanno quasi uccidere tutti gli eroi sopravvissuti. In particolare, quando consegna a Donovan il Graal sbagliato, Indy, per quanto lui odi Donovan, non è entusiasta di quello che accadrà dopo, mentre Elsa sta reprimendo a malapena un sorriso gioioso.
  • Ironia drammatica: in un incrocio (nessun gioco di parole) tra questo tropo e il Karma guidato dal laser, quando la nave su cui Panama Hat e i suoi uomini stanno scappando esplode e affonda, viene chiaramente rivelato che il nome della nave era il Incoronato .
  • Il punto manca drammaticamente: Henry non riusciva a vedere che il modo in cui trattava suo figlio avrebbe creato un cuneo tra loro.
  • A causa dei morti: Indiana tratta ossa e tombe nelle catacombe senza alcuna cura.
  • Terremoti Causa Fessure: Dopo che Elsa ha attraversato il sigillo.
  • Mangia la macchina fotografica: Vogel'sOh merda!il viso ingrandisce la telecamera quando cade per la sua morte.
  • Elderly Immortal: Il Cavaliere a guardia del Graal. È chiaramente in età avanzata e ammette di aver superato il suo periodo migliore, ma berne lo ha tenuto in vita per secoli.
  • Divertentemente sbagliato: quando il loro convoglio cade in un'imboscata sulla strada per il Tempio del Graal, Vogel presume immediatamente che Indiana Jones sia responsabile e stia guidando l'attacco. Conclusione perfettamente logica data la storia di Indiana Jones quando ha a che fare con la Germania nazista, ma sembra che si sbagli poiché l'imboscata era opera della Confraternita della Spada Cruciforme.
  • Momento determinante: due per Henry. L'apertura lo vede così coinvolto nel suo diario del Graal che ignora il fatto che Indy ha la Croce di Coronado. Quando Indy lo sta salvando da Castle Brunwald, colpisce Indy sopra la testa con un vaso, pensando che sia un nazista (che è entrato dalla finestra), ed è immediatamente più preoccupato per il vaso che per la testa di Indy.
  • Inglese eterno: nonostante sia rimasto bloccato per secoli in una grotta senza alcuna indicazione di contatto con il mondo esterno, il Cavaliere del Graal sembra parlare un perfetto inglese del 20° secolo. (Forse giustificato dall'essere divinamente benedetto con il dono di parlare qualsiasi lingua i suoi ascoltatori potessero capire, o Indy e i suoi compagni avendo una perfetta conoscenza delle forme linguistiche medievali.)
  • Anche il male ha amato: Durante la sua introduzione abbiamo un breve assaggio dell'amorevole moglie di Donovan.
  • Anche il male ha degli standard:Elsapotrebbe lavorare per i cattivi, ma sicuramente non approva il rogo di libri e l'anti-intellettualismo.
    • Significativamente, Indy non lo compra: Elsa: Credo nel Graal, non nella svastica! Indy: Ti sei alzato per essere considerato il nemico di tutto ciò che rappresenta il Graal; chi dà un dannazione cosa ne pensi!?
    • C'è anche lo sguardo sul suo viso quandoDonovan spara a Henry Sr.f
    • Alla fine,Elsa porge deliberatamente a Donovan la tazza sbagliata, condannandolo a morire.
  • Ogni macchina è un Pinto : Beh, barca in questo caso. Durante la scena dell'inseguimento, quando i ragazzi che inseguono Indy non riescono a uscire tra le due grandi navi, la barca esplode con tale forza che parte della chiglia viene espulsa. La cosa peggiore che sarebbe dovuta accadere è che la barca si è leggermente ammaccata e forse si è capovolta.
  • Ognuno ha degli standard: un uomo cattivo come quelloDonovanè, Indy sta chiaramente lottando per resistere all'impulso di avvertirlo quandoElsa gli porge deliberatamente il falso Graal. E mentre aspetta lo spettacolo raccapricciante con qualcosa di simile a una gioia appena repressa, Indy ha un'espressione solenne sul viso per tutto il tempo, sapendo chiaramente esattamente cosa accadrà dopo e che è qualcosa che non augurerebbe al suo peggior nemico.
  • Il male da sempre:Donovan ed Elsa risultano lavorare per i nazisti.
  • Il male non può comprendere il bene:Donovansi preoccupa solo di trovare il Graal per la promessa della vita immortale, motivo per cui merita la sua morte karmica.Elsasi preoccupa solo del Graal come reperto archeologico, ecco perchéignora l'avvertimento del Cavaliere che la coppa non può lasciare il tempio.Elsaè anche chiaramente sbalordito nel rendersi conto che Indiana non si abbasserebbe a nessuna profondità per trovare il Graal.
    • Donovanaccetta anche la coppa sgargiante perché è 'degna per un re dei re'. Non si rende conto né si preoccupa che Gesù fosse figlio di un povero falegname e berrebbe da una semplice tazza di legno.
    • Scongiurato quando l'anziano Cavaliere lo informaDonovanche deve scegliere il vero Graal da una moltitudine di falsi. Per quanto spietato sia,Donovannon si preoccupa di perdere tempo cercando di minacciare il Cavaliere di rivelare il vero Graal, poiché sa che un cavaliere medievale non tradirebbe mai il suo solenne dovere.
  • Cambio costume malvagio:Elsa lo fa dopo che si è rivelata una collaboratrice nazista, passando da abiti convenzionali a stili di abbigliamento molto più maschili, con accessori di pelle.
  • Evil Cripple: Panama Hat cammina zoppicando.
Tropi da F a N
  • Affronta la morte con dignità: Kazim non è intimidito da Indy che minaccia di farlo a pezzi da un'elica di barca, soprattutto perché anche Indy sarebbe morta. «La mia anima è pronta, dottor Jones! Come va il tuo?'
    • Quando il tempio inizia a crollare, il Cavaliere del Graal saluta con calma i Jones, contento di essere liberato da 700 anni di servizio.
  • Dialogo facciale: Indy e suo padre hanno una breve conversazione in un dialogo facciale quando Henry rivela che il motivo per cui sapeva che Elsa era un nazista era che lei parla nel sonno.
    • L'espressione di serena, quasi inquietante calma sul viso di Elsa è tutto ciò di cui il pubblico ha bisogno per saperloha dato intenzionalmente a Donovan il Graal sbagliato.
    • Quando Elsa sta cercando Donovan nella stanza dei falsi Graal, Indy e il Cavaliere del Graal condividono una conversazione silenziosa che suona qualcosa come«Lei sa che non è il vero Graal. Cosa succede quando Donovan beve dal Graal sbagliato?' 'Non ne ho idea, ma non sarà carino.'
  • Falso aristocratico: Indy cerca di entrare nel castello tedesco dove è detenuto suo padre fingendo di essere Lord Clarence MacDonald. Il maggiordomo del castello non lo compra. Maggiordomo: ... se sei un lord scozzese, allora lo sono ioTopolino .
  • Piattaforma falsa: le tessere che non esprimono Geova (con una I) sono false e ti faranno cadere in una fossa profonda.
  • Fatal MacGuffin: Il Santo Graal infatti garantisce la vita eterna (o almeno molto estesa) e la guarigione ai malati e ai feriti. Tuttavia, come prova del carattere, è tenuto in una stanza piena di tazze selvaggiamente varie e coloro che sono in una ricerca del Graal devono sceglierne una tra queste e berla. Scegliere male comporterà l'invecchiamento del bevitore di diverse migliaia di anni in pochi secondi e la decomposizione in polvere. Inoltre, qualsiasi tentativo di rimuovere il vero Graal dai locali risulterà in un terremoto che renderà impossibile lasciare il luogo in cui è tenuto il Graal.Elsa precipita verso la morte quando si rifiuta di rinunciare a cercare di recuperare il Graal. Indy subisce quasi la stessa sorte, ma viene salvata quando suo padre, di cui vita è stato speso a inseguire il Graal, gli dice di lasciarlo andare.
  • Finto affabile malvagio:Walter Donovan fa bella mostra di essere simpatico e affabile anche dopo che si è rivelato il cattivo principale, ma lui è collaborando liberamente con i nazisti e quando arriva il momento critico, si dimostra disposto a sparare allo stomaco al padre di Indy per costringere Indy a recuperare il Santo Graal per lui.
  • Femme Fatale: La dottoressa Elsa Schneider, dopo aver smesso di fingere di essere unaDamigella in pericolo.
  • Finger in a Barrel : Uno degli esempi più tosti nella storia del cinema, quando Indy tappa la canna laterale della pistola di un cisterna con un sassolino mentre si cavalca.
  • Base del nome: Alla fine il padre di Indiana gli si rivolge per nome per la prima volta, dopo aver trascorso l'intero film chiamandolo 'Junior'.
  • Fianderizzazione/ Il Matto: Marcus Brody.
  • Flashback to Catchphrase : Dopo che Indiana ha perso durante il suo primo tentativo di recuperare un artefatto, Fedora gli dice 'Hai perso oggi, ragazzo. Ciò non significa che ti debba piacere', uno slogan che Indiana usava in I predatori dell'arca perduta.
  • Prefigurazione: molteplici esempi.
    • Quando il giovane Indy torna a casa, c'è un colpo al cane che lo vede arrivare, che sembra essere un colpo di reazione inutile.Successivamente viene rivelato che il cane è Indiana, da cui Henry si è soprannominato.
    • C'è anche una lunghezza sottile ma evidente in cui la telecamera si concentra su Donovan che versa un drink brindando a Long-Life for Indy e se stesso, prefigurando con crudele ironia la natura dila sua morte definitiva.
    • Quando Indy incontra Donovan, gli viene detto 'Siamo solo a un passo' dalla ricerca del Graal, a cui Indy dice 'Di solito è lì che cade il terreno sotto di te.'. Verso la fine, quando Elsa tenta di togliere il Graal dal tempio, fa crollare l'intero tempio e il terreno le cade sotto di lei.
      • C'è anche la trappola in cui calpestare la lettera sbagliata mentre si scrive il nome di Dio farà cadere il terreno da sotto di te.
    • «L'archeologia è la ricerca dei fatti, non della verità. Se è la verità che ti interessa, la lezione di filosofia del dottor Tyree è proprio in fondo al corridoio. Quindi dimentica tutte le idee che hai su città perdute, viaggi esotici e scavare nel mondo. Non seguiamo mappe per il tesoro sepolto e X non segna mai il punto. Il settanta per cento di tutta l'archeologia è fatto in biblioteca. Ricerca e lettura. Non possiamo permetterci di prendere la mitologia per valore nominale.' Passano circa cinque minuti in una biblioteca e trascorrono il resto del film dimostrando che l'intera lezione era sbagliata e facendo tutto ciò che il dottor Jones ha detto non da fare - incluso trovare il numero romano X che segna punti significativi più volte di seguito. (Certo, la lettura e la ricerca dei fatti necessari era già stata fatta da Henry Jones: quarant'anni di ricerca per preparare un paio di settimane di azione.)
    • Elsa dice a Indy che ha gli occhi di suo padre. Inizialmente, può essere preso come un'osservazione casuale sulla somiglianza familiare, ma poi si è rivelato giusto come bene lei conosce gli occhi del padre di Indy...
    • La casa del padre di Indy ha la rappresentazione di un cavaliere che cammina su un baratro senza ponte visibile. Indovina cosa comporta il terzo processo...
    • L'anonimo mook nazista che viene portato via sulla pista dei carri armati e presumibilmente gettato a morte nel percorso del carro armato prefigura il destino cheEnricoquasi si soffre pochi minuti dopo.
    • La scorta di tre uomini di Donovan. Circondano Indy in modo minaccioso e sembra che stia attraversando un periodo spiacevole, prima che il grande successo lo interrompesse mentre si godeva l'attico sciccoso di Donovan.È il nostro primo indizio sul fatto che Donovan sia in realtà il cattivo.
  • Quattro è la morte: tutti e quattro i test a guardia del Graal hanno diversi modi per uccidere coloro che lo cercano. La prima prova prevede la decapitazione e la biforcazione. Il secondo e il terzo test fanno precipitare verso la morte coloro che sbagliano strada. La quarta e ultima prova ti farà invecchiare rapidamente e ti toglierà vitalità scegliendo il Graal sbagliato.
  • Decisione dell'amico o dell'idolo: due volte, con Elsa e poi Indy.
  • Gender Misdirection: Il primo incontro con Elsa.
  • Genere Blindness: Indy è molto meno esperto rispetto agli altri film. Henry Sr. lo ha chiamato per la sua idiozia nel portare il diario del Graal nel luogo in cui era tenuto in ostaggio.
    • Tuttavia, strappa saggiamente alcune pagine, rendendo il diario inutile senza di esse.
    • Manca anche un'enorme bandiera rossa quando Elsa viene presa in ostaggio sotto la minaccia di una pistola e spinge Indy ad arrendersi al suo rapitore. NoDamigella in pericoloin realtà è dalla parte dell'eroe mai lo fa, e quel che è peggio, suo padre è proprio lì con lui, avvertendo Indy che è una messa a punto.
  • Giant Mook: attore non protagonista ricorrente Pat 'Bomber' Roach nei panni di un ufficiale delle SS, anche se la sua scena di combattimento è stata tagliata.
  • Glass Smack and Slide : Durante la battaglia tra carri armati, la faccia di Indy viene schiacciata contro la lente di un periscopio. Il tedesco a guardarlo sembra piuttosto divertito.
  • Cattivo di portata maggiore:Donovan e il dottor Schneiderstanno lavorando per il governo tedesco. In effetti, il Führer in persona incontra un Indy sbalordito. Ne consegue l'ilarità.
  • Attacco all'inguine: Dannazione vicino. Mentre la giovane Indy sta litigando con uno degli idioti di Fedora in cima all'auto del rinoceronte, l'infastidito rinoceronte ficca il clacson attraverso il tetto, quasi castrando Indy.
  • Groupie Brigade: Mentre si trova a Berlino per recuperare il diario del Graal, Indy si ritrova invischiata in una folla di nazisti membri del fan club di Hitler.
  • Guy in Back: Il padre di Indy interpreta questo ruolo quando rubano un combattente tedesco. Sfortunatamente, si spara la coda. Indy: Papà! Siamo stati colpiti?
    Enrico, Sr.: Più o meno. Figlio, mi dispiace. Ci hanno preso.
  • Segnali manuali: dopo che il colonnello Vogel ha dato un segnale di 'vai avanti', un carro armato dell'era della prima guerra mondiale rotola in vista.
  • Testa dura: Indy mette fuori combattimento un bel po' di nazisti a mani nude, ma nello stesso film viene colpito dal (falso) vaso Ming senza prezzo lo stordisce solo per un momento.
  • Tanto di cappello ai morti: Indiana Jones è in cima a un carro armato mentre cade dal bordo di una scogliera. Dopo che è caduto, Sallah, il padre di Indy e Marcus Brody si precipitano sul bordo della scogliera e guardano in basso. Poiché sembra che Indy sia morto, Sallah si toglie il fez.
  • Pozione curativa: l'acqua posta nel Santo Graal guarirà le ferite e garantirà persino l'immortalità a chiunque la beva.
  • L'eroe ha rubato la mia bici: un vecchio contadino sta sostituendo un coprimozzo sulla sua vecchia macchina quando si allontana da lui senza preavviso. Indy, ovviamente, è al volante.
  • Principio incendiario di Hindenburg: evitato, dove Indy e suo padre scappano perché stavano per essere catturati, ma lo stesso zeppelin non è mai in pericolo.
  • Torce di Hollywood: Indy ne creò una da un osso, stracci e petrolio mentre esplorava le catacombe sotto Venezia.
  • Santo Graal: I nazisti stanno cercando il Graal per rendere immortali i loro eserciti.
  • Santo non è sicuro:
    • Anche se il Santo Graal stesso è (relativamente) sicuro, esso è protetto da una serie di trappole letali, tra cui dozzine di Fake Grail. Bere da un Falso Graal provoca una morte orribile a causa dell'invecchiamento rapido.
    • La Confraternita della Spada Cruciforme è disposta a fare qualsiasi cosa per proteggere il Graal, compreso l'omicidio.
  • Holy Water: L'acqua nella Camera del Graal. A seconda che sia bevuto dal vero Graal o da una delle esche, darà vita o lo distruggerà.
  • Humble Hero: Poiché Indy ricorda che Gesù Cristo è nato da origini comuni, è in grado di vederloil Graal giusto è la semplice tazza da cui avrebbe bevuto il figlio di un falegname.
  • Umorismo ipocrita: a livello meta. Indy è sbalordito dal fatto che suo padre sia andato davvero a letto con Elsa, dicendo 'È vergognoso. Sei abbastanza grande per essere suo padre, lei nonno !'. Harrison Ford ha 24 anni in più di Alison Doody e, come accennato in Playing Gertrude, Sean Connery ha solo 12 anni in più di Ford, quindi sono entrambi abbastanza grandi per essere suo padre.
  • Idiot Ball: Davvero, Donovan, tutto quello che dovevi fare era dare il 'graal' a Indy (oa chiunque altro nella stanza) e dire 'Bene un sorso'. Ovviamente, a questo punto probabilmente non sta pensando molto chiaramente.
  • Campo dell'immortalità: Bere dal Santo Graal allunga la vita del bevitore... ma non può essere portato fuori dal Gran Sigillo del Tempio del Graal perché causerebbe il crollo del luogo. Per continuare a prolungare la propria vita, devono rimanere nel tempio e bere ripetutamente il Graal come il Cavaliere del Graal, come supportato da un estratto dal RomanzoNotapreso da . Il cavaliere scese il resto delle scale. “Molte volte il mio spirito vacillò, e non potevo sopportare di bere dal calice, così invecchiai, un anno per ogni giorno che non bevevo. Ma ora finalmente sono rilasciato a morte con onore, perché questo valoroso cavaliere errante viene a prendere il mio posto».
    • Si dice che gli altri due cavalieri riapparvero oltre 100 anni dopo essere scomparsi durante la loro ricerca del Graal (presumibilmente dopo aver trascorso molto tempo nel tempio) e morirono di estrema vecchiaia pochi giorni dopo il ritorno alla civiltà.
  • Arma improvvisata: un pennone, una penna stilografica e un ombrello sono tutti usati per spedire vari mook.
  • Indy Ploy : Paralume di Boy Scout Indiana mentre scende al sito di scavo. Altro scout : Cosa, cosa hai intenzione di fare? Indy : Non lo so. Penserò a qualcosa.
    • Lo dice di nuovo quando lui ed Elsa stanno cercando di capire come entrare nel castello di Brunwald.
  • Immediatamente dimostrato sbagliato: mentre osserva il convoglio tedesco, scortato da un carro armato, Henry esprime una certa preoccupazione, a cui Indy gli assicura che sono ben fuori portata. Quindi il carro armato spara un proiettile che distrugge l'auto di Sallah a una certa distanza dietro di loro.
  • Ironic Echo: Quando Henry vede per la prima volta Indy uccidere alcuni soldati nazisti, esclama 'Guarda cosa hai fatto!' sotto shock. Pochi giorni dopo, mentre è bloccato in un carro armato, Henry fa esplodere un camion in arrivo di scagnozzi nazisti con la pistola laterale. Marcus esclama 'Guarda cosa hai fatto!' in risposta, con lo stesso tono per l'avvio.
    • Inoltre, non dimentichiamo: 'Ha scelto... male. '
  • È sempre così? : Il padre di Indy glielo chiede mentre scappano dal castello di Brunwald.
  • Appartiene a un museo: Trope Namer. Indy lo dice a 'Panama Hat' riguardo alla Croce di Coronado. Due volte. La seconda volta, gliela fa ricadere (vediAutoironia, sotto).
  • È l'unico modo per esserne sicuri: la Confraternita della Spada Cruciforme farà di tutto per salvaguardare la posizione del Graal, incluso dare fuoco e distruggere completamente la tomba del cavaliere.
  • Solo aereo sbagliato:
    • Il biplano Indy e suo padre volano dallo zeppelin è un addestratore della RAF Tiger Moth. È improbabile che la Luftwaffe avesse un biplano britannico poiché, sebbene ci fossero accordi commerciali, avevano una discreta selezione dei propri aerei tra cui scegliere.
    • Indy e suo padre prendono un volo zeppelin da Berlino. Gli Zeppelin partivano solo da Francoforte e Friedrichshafen, non da Berlino. Inoltre, la sua designazione è D-138. Tutte le designazioni degli zeppelin erano 'D-LZ (numero)' e, anche se questo dovrebbe essere coerente con i veri zeppelin, nessuno zeppelin è stato costruito oltre il D-LZ130 Graf Zeppelin II e il viaggio commerciale degli zeppelin passeggeri è cessato dopo il disastro di Hindenburg.
    • Un esempio limite è l'aereo da combattimento che insegue Indy sul biplano, interpretato da un addestratore svizzero Pilatus P-2 del dopoguerra. Il P-2 era basato sull'Arado Ar-96, un addestratore tedesco e, sebbene possa sembrare strano che venga utilizzato un addestratore, molti erano armati con MG 17 e portabombe per l'addestramento degli armamenti, il che significa che il loro uso potrebbe essere stato il risultato di un'unità di addestramento che era la più vicina quando gli ordini scendevano lungo la catena di comando. È possibile che fosse effettivamente pensato per farlo essere un Ar-96, con il P-2 semplicemente utilizzato come sostituto.
  • Morte karmica: entrambiWalter Donovan e la dottoressa Elsa Schneidermuoiono a causa del loro travolgente desiderio per il Graal.Lo stesso Indy subisce quasi la stessa sorte per lo stesso motivo, ma l'intervento del padre lo salva.
  • Kick the Dog : il tentativo di corruzione dei nazisti al sovrano di Hatay di una grande cassa di oggetti d'oro e d'argento 'donati' da 'alcune delle famiglie più importanti della Germania'. Essendo i nazisti, non è difficile indovinare da chi sono stati presi.
    • Originariamente era esplicitamente dichiarato. Una Bowdlerization dell'ultimo minuto ha rimosso l'aggettivo 'ebreo' dalla descrizione di detti donatori.
  • Rapito da un alleato: All'inizio del film, Indy si ritrova circondato da diversi uomini dall'aspetto duro... e viene portato nell'ufficio di Donovan, che si scusa per aver preso tali misure prima di chiedere l'aiuto di Indy.Alla fine sovvertito quando Donovan si scopre essere stato il malvagio per tutto il tempo.
  • Ucciso per difendere la Masquerade: La Confraternita della Spada Cruciforme farà di tutto per salvaguardare la posizione del Graal, incluso dare fuoco e distruggere completamente la tomba del cavaliere.
  • Paralume appeso:
    • Henry richiama direttamente il modo in cui il film tratta la sua professione.
    'La chiami archeologia?'
    • Quando Indy e Henry Sr. vengono inseguiti da aeroplani nazisti:
    Enrico: Penso che stiano cercando di ucciderci! Indy: Lo so, papà! Enrico: Bene, questa è una nuova esperienza per me. Indy: *alza gli occhi al cielo* Mi succede sempre. Dai!
    • Quando Indy sopravvive miracolosamente cavalcando un carro armato su una scogliera, vediamo Marcus che indica Indy e poi il carro armato in frantumi sotto mentre borbotta tra sé, chiedendosi chiaramente comeIndy è viva.
  • Land in the Saddle: Indy prova questo nella sequenza del prologo. Il cavallo si muove. I mook che lo inseguono ripetono il processo, ma con un camion, che si comporta piuttosto meglio.
  • Leap of Faith: indicato per nome, poiché Indy deve saltare in quello che sembra un pozzo senza fondo su un pezzetto di terra molto stretto dipinto per essere identico ai dintorni.
  • Lezione come esposizione: Diversamente sovvertita. Indiana tiene una lezione, ma passa tutto il suo tempo ad avvertire i suoi studenti che il tropo dell'archeologo avventuriero lo è mai fedele alla vita. Poi, ovviamente, passa subito il resto del film facendo esattamente questo.
    • Giocato con: detta avventura era possibile solo perché suo padre aveva passato la vita a fare effettivo archeologia.
  • Più leggero e più morbido: il film è più avventuroso e spensierato del precedente Indiana Jones e il tempio maledetto . In un certo senso, è anche più leggero di Predoni , con una notevole quantità di commedia.
  • Mentalità letterale: quando si scappa dagli aerei da combattimento su un biplano. Indiana: Papà! Le undici! Enrico: (controlla l'orologio) Cosa succede alle undici? Indiana: (infastidito e indica la direzione della sua sinistra) DODICI! UNDICI! DIECI! LE UNDICI! FUOCO!!!
  • Il carico: Henry e Marcus sono entrambi studiosi per tutta la vita, non avventurieri, e quindi sono solo ostacoli sul campo con l'Indiana. Sebbene Henry riesca ad adattare il suo pensiero per essere più utile man mano che il film va avanti.
  • Traditore dell'interesse amoroso:Elsa Schneider. Amava sinceramente Indy (e... ehm... Indy's papà anche, a quanto pare), ma è ossessionata con determinazione dall'idea di mettere le mani sul Santo Graal al punto da lavorare con i nazisti. Alla fine costa la vita a Elsa.
  • Scarsa distanza : in un inseguimento tra un pilota nazista nel suo aereo e Indy e suo padre in macchina, raggiungono uno stretto tunnel che rompe le ali dell'aereo mentre avanza umoristicamente sulla strada vicino all'auto che stava inseguendo prima di esplodere al fine.
  • MacGuffin: Il diario del Graal. Tuttavia, i cattivi lo vogliono solo per la mappa. Una volta ottenuta, strappano la pagina che contiene la mappa ed Elsa decide di conservarla come 'souvenir' (e presumibilmente risparmiando che venga bruciata). Si scopre che i Jones hanno bisogno del diario poiché contiene informazioni su come evitare le trappole. Ignara di ciò, Elsa fu sorpresa che Indy fosse venuta a Berlino per recuperarla e il colonnello Vogel interroga Henry Sr. sulla sua presunta importanza.
  • Cecità di MacGuffin: Il Santo Graal è di fronte a loro, e sanno di cosa si tratta, ma non sanno quale sia. Classic Needle in a Stack of Needles, ma Elsa riesce a convincere Donovan a bere da quello sbagliato.
  • Servizio di consegna MacGuffin: sovvertito quando Indy consegna letteralmente a Hitler il libro spiegando tutto sul Santo Graal, la sua posizione e come recuperarlo in sicurezza. Hitler non ha assolutamente idea del significato del libro e scambia Indy per un cacciatore di autografi.
    • Invocato da Donovan quando tiene Indy sotto tiro, chiedendo a Indy di affrontare le trappole per ottenere il Graal. Quando Indy rifiuta, Donovan lo costringe ad andare sparando a Henry Sr.
  • Fatto di Incendium : Un piccolo incendio causato da un accendino Zippo caduto si trasforma in una fiammata incontrollabile incredibilmente rapidamente, specialmente nel mezzo di un castello di pietra .
  • Falli marcire: ilGrande malecade vittima di questo scegliendo il Graal sbagliato da cui bere.
  • Storia d'amore di maggio-dicembre: l'Indiana chiama fuori Henry quando si rende conto che entrambi sono andati a letto con Elsa. Indiana : È vergognoso, sei abbastanza grande per essere lei... suo nonno.
    Enrico Sr. : Sono umano come il prossimo uomo!
    Indiana: io era il prossimo uomo!
  • Evento di sfondo significativo:
    • Mentre Indy sta affrontando il secondo processo, non nota Donovan ed Elsa dietro di lui, che si preparano a seguirlo in segreto.
    • Quando Donovan sta per bere dal Graal, Elsa lancia un'occhiata molto acida a Indy (seguita da un suo colpo da traditore). Nel frattempo, Indy sta lottando con questa compulsione per dire a Donovan che sta facendo un cattivo errore.
  • Nome significativo: il nome del colonnello Vogel in tedesco significa uccello. Opportunamente, viene gettato fuori da uno zeppelin da Indy, e in seguito cade da una scogliera nel suo carro armato.
  • A Minor Kidroduction: Boy Scout Indiana in Utah, 1912. Poi il film Age Cuts da River Phoenix a Harrison Ford, sotto il cappello fedora.
  • Durezza della scala di Mohs della violenza: valuta un 6, a causa di alcuni schizzi di sangue,i soldati Hatay vengono decapitati da un gigantesco disco di rasoio (parzialmente fuori campo, anche se il pubblico vede una delle teste dei ragazzi che rimbalza sul terreno) e Walter Donovan (Julian Glover) invecchia di centinaia di anni in pochi secondi, con la sua pelle in decomposizione, i suoi occhi che scompaiono, ecc.
  • La Talpa :Dott.ssa Elsa Schneider e Walter Donovan, che in realtà stanno lavorando con i nazisti. Parola di Dio è quelloDonovan era una doppia talpa e Elsa sembra perfettamente disposta a esserlo anche una volta che avrà effettivamente l'immortalità.
  • Giostra in moto: Indiana Jones carica un motociclista nazista usando un'asta della bandiera come lancia improvvisata (con gioia visibile del padre, storico medievale).
  • Aggredito per travestimento: Ancora una volta, Indy picchia un nazista per la sua uniforme, ma a differenza Predoni , si adatta perfettamente fin dall'inizio. Più tardi, picchia un portiere zeppelin per la sua uniforme, ma simile a Predoni , è aderente.
  • Mio Dio, cosa ho fatto?: Elsa piange durante il rogo del libro anti-intellettuale alla manifestazione nazista.
  • Attacco all'inguine quasi mancato: quando il giovane Indy, un'adolescente Eagle Scout, sta combattendo contro un ladro di tombe in cima a un vagone del circo, un rinoceronte inizia a ficcare il corno attraverso il tetto. Mentre il delinquente inchioda Indy a terra, il clacson si alza tra le loro gambe, questa distrazione consente a Indy abbastanza tempo per respingere il delinquente e scappare.
  • Ago in una pila di aghi: Il Santo Graal è nascosto tra gli altri Graal e Indy deve capire quale di essi è il vero Graal.
  • Mai colpa mia: Jones Sr. rifiuta di credere che il rapporto quasi inesistente tra lui e suo figlio sia colpa sua.
  • Travestimento da giornale: Henry Sr. lo sovverte all'aeroporto di Berlino, poi lo gioca direttamente a bordo dello zeppelin durante la ricerca del colonnello Vogel. Sfortunatamente, Vogel vede tutto questo.
    • Non aiuta che lo tenga capovolto.
  • Nessun MacGuffin, nessun vincitore: Alla fine né Indy né i nazisti hanno il Graal. È perso per sempre poiché l'interno del Tempio del Graal viene inghiottito da un terremoto.
  • Nessun nome dato: nell'apertura del flashback, i saccheggiatori che rubano la Croce di Coronado sono accreditati semplicemente come 'Fedora' e 'Cappello di Panama'. (Il primo è chiamato Garth da uno dei suoi amici.)
  • Incidente di Noodle: Marcus 'si è perso nel suo stesso museo'. Non viene fornito alcun contesto, ma viene utilizzato per sottolineare quanto sia al di sopra della sua testa e indifeso. The Ultimate Guide ha affermato che Marcus si è specificamente perso nella stanza dell'archivio del museo. Ancora nessun contesto.
  • Non in This for Your Revolution: Elsa Schneider afferma esplicitamente che in realtà non sostiene né si prende cura degli ideali dei nazisti, ma piuttosto si allea solo con loro solo per localizzare il Graal. Anche Walter Donovan è indifferente alla filosofia dei nazisti.Tuttavia, dopo la morte di Donovan, la telecamera si sofferma sulla spilla con la svastica tra le sue ceneri mentre vengono spazzate via dal vento, suggerendo che non era così diverso da loro come affermava di essere.
    • Indy dice a Elsa che ha scelto volentieri i suoi alleati, quindi non importa quali siano i suoi ideali: sono già corrotti dai nazisti. Naturalmente, Indy lo dice in modo più succinto:
    Elsa: È questo che pensi di me? Credo nel Graal, non nella svastica! Indiana: Eppure ti sei alzato per essere considerato il nemico di tutto ciò che rappresenta il Graal. Chi dà un dannazione cosa ne pensi?!
  • Non ora, Kiddo: Quando Young Indy torna a casa per presentare la Croce di Coronado a suo padre, quest'ultimo lo interrompe e gli chiede di contare fino a venti in greco.
  • Non ora, siamo troppo occupati a piangere per te : il film ha Indy che apparentemente cade da un dirupo con un carro armato, il gruppo con lui si sporge per vedere il carro armato colpire il suolo e non si accorge che si arrampica su una rampa di rampicanti alcuni piedi in giù. Indy nota che il gruppo lo piange e si china su se stesso per vedere cosa stanno guardando solo perché il gruppo lo noti subito dopo.
  • Non così diverso:
    • Anche se mai parlato ad alta voce, è sicuramente nel sottotesto che Indy potrebbe essere più vicino alla mentalità e alla personalità di suo padre di quanto possa essere disposto ad ammettere. Il flashback di apertura mostra un giovanissimo Indy che insegue la Croce di Coronado, e sarebbe rimasto ossessionato dal trovarla per anni, e quando non stava inseguendo la Croce stava inseguendo altri importanti artefatti. La ricerca della Croce da parte di Indy insieme alla sua ricerca di manufatti simili rispecchia chiaramente l'ossessione di suo padre per la ricerca del Santo Graal, con la differenza che Indy ha inseguito più manufatti durante la sua vita mentre l'ossessione di suo padre per il Santo Graal era più singolare.
    • Elsacerca di convincere Indy dopo essere stato rivelato come The Mole. Indy non ce l'ha.Alla fine del film, quando muore per non essere disposta a rinunciare al Graal e Indy riesce a malapena a resistere a fare lo stesso, quindi sembra che non avesse del tutto torto.
    Elsa: [timido] Non darmi quello sguardo. Noi entrambi voleva il Graal. Avrei fatto qualsiasi cosa per ottenerlo. Avresti fatto lo stesso.
    Indiana: [Silenzioso disgusto] Mi dispiace che la pensi così.
Tropi dalla O alla Z
  • Effetti disponibili: il bicarbonato di sodio è stato applicato a Sean Connery per creare la ferita da proiettile di Henry. L'aceto è stato applicato per creare l'effetto schiumogeno mentre l'acqua del Graal lo lava via.
  • Tagliategli la testa! : La prima delle trappole del Graal è una lama di sega mascherata. Coloro che non riescono a 'inginocchiarsi davanti a Dio' perdono la testa davanti a Dio, come lo scoprono l'ultimo ragazzo prima di Indy e almeno uno sfortunato idiota prima di lui.
    • Molto più sottilmente, c'è una seconda lama di sega che erutta attraverso il pavimento. Dato che questa è una trappola dell'era della crociata, lo è ha teorizzato che questa seconda lama è puramente per uccidere musulmani che si piegano in avanti dopo essersi inginocchiati. Si occuperebbe anche in modo efficace di eventuali predoni che, osservando le teste mozzate dei loro compagni che rotolano lungo il passaggio, potrebbero avere l'idea intelligente di strisciare attraverso il tunnel.
  • Oh merda!:
    • Durante il combattimento con i carri armati, Indy nota che il carro armato sta per cadere da un dirupo e il suo cappello gli cade per la prima volta nella serie. Dopo aver raggiunto la sicurezza, il cappello viene depositato accanto a lui dal vento. Indy è anche sbalordito quando si ritrova faccia a faccia con Adolf Hitler stesso .
    • Quando Henry Jones Sr. tenta di usare l'accendino zippo di Indiana per bruciare le corde che li legano, lo lascia cadere accidentalmente, dando fuoco all'intera stanza.
    • La faccia di Vogel è quella di quando, mentre cerca di arrestare Jones. Sr., si gira per dare un pezzo della sua mente all'assistente di volo che chiede di vedere un biglietto... e vede che è Indy che lo sta per abbattere.
    • Vogel ne ottiene un altro durante l'inseguimento del carro armato quando ordina al carro armato di girare all'inseguimento di Indy...e poi si rende conto che stanno per urtare un'auto che viene verso di loro.
    • La reazione di Indy quando vede le ombre al loro tavolo e si rende conto che lo zeppelin sta cambiando rotta.
    Indy : Ci stiamo voltando. Ci stanno riportando in Germania!
    • Un davvero, davvero, veramente un esempio quasi tragico quando Henry Jones Sr. e compagni pensano che Indy sia caduto mortalmente con il carro armato mentre andava oltre la scogliera. Quando la schiacciante consapevolezza sprofonda nel fatto che il suo unico figlio è morto (o almeno così pensa) Henry Sr. è visibilmente devastato e si lamenta di non aver mai detto 'niente' a suo figlio (presumibilmente che lo amava). Fortunatamente, Indy si presenta viva e vegeta.
    • Indy ne riceve un altro quando si rende conto che lo scopo della prima 'prova di Dio' è inginocchiarsi e che sta per farsi tagliare la testa. Si abbassa e rotola in tempo per evitare il rasoio.
    • Indy viene a malapena trattenuto quando all'improvviso si trova faccia a faccia nientemeno che Adolf Hitler lui stesso. Fortunatamente, il suo travestimento nazista fa sì che il Fuhrer lo scambi per un ufficiale fanboy, e Indy se ne va con l'autografo di Hitler.
    • La drammatica puntura musicale che suona quando Donovan beve dal Graal sbagliato segnala che ha appena il tempo di rendersi conto di aver scelto male prima di essere ridotto in polvere.
    Donovan: Che cosa mi sta succedendo...?
  • Più vecchio di quanto sembri: Il cavaliere a guardia del Graal ha più di 700 anni. Ottenne l'immortalità bevendo regolarmente l'acqua del Graal.
  • Omniglot: Jones cerca di fingere che anche Marcus sia uno di questi... è solo che la sua familiarità è limitata alle lingue morte.
  • One-Hit Polykill: Indy lo tira accidentalmente su tre mook nazisti con una pistola. È visibilmente sorpreso quando accade.
  • One Steve Limit: evitato, poiché alcune battute derivano dal fatto che sia Indy che Henry possono essere chiamati '(Dr.) Jones'. Donovan : Colonnello! Jones sta scappando!
    Vogel : (avendo appena catturato Henry) Non credo, Herr Donovan.
    Donovan : Non Quello Jones, il Altro Jones!
  • Solo le brave persone possono passare: invocato con il , in cui ci sono tre sfide per ottenere finalmente il Santo Graal, che dovrebbero essere quelli 'puri di cuore' (per le norme del cristianesimo) gli eletti che possono ottenere il Graal. Anche superando tutte le sfide, il Graal stesso dovrebbe essere scelto con saggezza per evitare una Morte Crudele e Insolita.
  • Solo il Degno Maggio Pass: un modo per interpretare come superare le tre prove per raggiungere il Graal. Si applica sicuramente alla quarta e ultima prova per capire quale tazza nella stanza del Graal è quella vera.Donovan, non essendo né uno studioso né un vero credente, si aspetta una coppa appariscente degna di un re dei re, mentre sia Indy che Elsa sanno che il vero Graal sarebbe adatto al figlio di un falegname.
  • Contrasto arancione/blu: il Cavaliere del Graal è sempre seduto o in piedi in una colonna di luce blu pallida, mentre la maggior parte dell'ambiente intorno a lui è marrone-arancione.
  • Capitolo Origini : La sequenza di apertura del giovane Indiana che cerca di salvare la Croce di Coronado dai ladri di tombe ci mostra come ha sviluppato le sue abilità di Indy Ploy, ha imparato l'uso della frusta, ha sviluppato la sua paura dei serpenti e dove ha ottenuto quel bel cappello .
  • Fuori dalla padella: quando Jones Sr. e Indy scappano dalla stanza in fiamme attraverso il camino girevole, finiscono nel quartier generale dei nazisti e vengono colpiti da colpi di arma da fuoco.
  • Travestimento sottilissimo: Indy scambia i cappelli con Elsa e si atteggia a collezionista d'arte scozzese per farsi strada con l'inganno nel castello di Brunwald. Maggiordomo: Se siete un lord scozzese, quindiSono Topolino!
  • Negligenza dei genitori: All'inizio del film è stato stabilito che il padre di Indy non era esattamente un genitore affettuoso e affettuoso.
  • La penna è più potente: Marcus pronuncia l'intera frase dopo che Henry ha usato l'inchiostro della sua penna contro un nazista.
  • Magia prospettica: la scena del 'salto della fede'.
  • Sulle spalle di Hitler: Donovan chiarisce che non ha alcun interesse per i nazisti o per i loro programmi, e sta solo usando le loro risorse per mettere le mani sul Graal. Walter Donovan : Che ne dici, Jones? Pronto a passare alla storia? indiana Jones : [sprezzante] Come cosa? Un fantoccio nazista senza volto come te?! Walter Donovan : Un nazista? [ridacchia] È questo il limite della tua visione? I nazisti vogliono inserirsi nella leggenda del Graal, conquistare il mondo. Bene, sono i benvenuti, ma io voglio il Graal stesso, la Coppa che dà la vita eterna. Hitler può avere il mondo, ma non può portarlo con sé. Beverò la mia salute quando se ne sarà andato per la via del dodo.
  • Proiettile flipper: il conducente del carro armato viene ucciso da un proiettile errante che rimbalza su diverse superfici prima di colpirlo alla fronte.
  • Colpo di pistola: Marcus Brody viene messo fuori combattimento da una pistola brandita da un membro della Confraternita della Spada Cruciforme.
  • Interpretare Gertrude: Sean Connery, che interpretava il padre di Indy, ha solo 12 anni in più di Harrison Ford. Questo è in realtà sottolineato in un momento divertente durante l'intervista di Harrison Ford su Inside the Actors Studio. James Lipton: Se i miei calcoli sono corretti, Sean Connery sarebbe stato padre quando aveva dodici anni. Harrison Ford: [ridendo] Ma conosci Sean. Potrebbe farlo.
  • Trama Parallela: Come lo descrive Spielberg, la ricerca del padre È la ricerca del Santo Graal.
  • Prospettiva del piombino: sovvertita. Il Santo Graal non è caduto lontano, ma avrebbe potuto benissimo farlo.
  • Poison-and-Cure Gambit: Donovan tira una variazione di questo tropo sparando al padre di Indy nello stomaco per costringere Indy a recuperare il Graal. Donovan : Non puoi salvarlo quando sei morto. Il potere curativo del Graal è l'unica cosa che può salvare tuo padre adesso. È il momento di chiederti in cosa credi.
  • Scarsa comunicazione uccide: Indiana ed Elsa durante l'inseguimento in barca. Indy: Sei pazzo?! Non andare tra loro! Elsa: Vai tra loro?! Sei pazzo?! Indy : Ho detto di andare in giro! Elsa : Hai detto 'Vai in mezzo a loro!' Indy : Ho detto NON vai tra loro!
  • Vaso Ming inestimabile: si è rivelato essere falso. Ma Henry può dirlo solo dopo averlo rotto.
  • Metti giù la pistola e allontanati: il colonnello Vogel fa questo a Indiana Jones minacciando di sparare a Elsa Schneider.È stata una mossa sbagliata.
  • La radio muore per prima: Indy sabota la radio dello zeppelin per impedire a Vogel di ordinargli di girarsi. Ha successo solo in parte, poiché lo zeppelin alla fine si gira perché la radio è morta.
  • Stanza saccheggiata: succede due volte, una delle quali è stata invocata.
  • Invecchiamento rapido: il destino di chi beve dal Graal sbagliato.
  • Crescita rapida dei capelli: ilGrande malebeve da un falso Santo Graal e soffre di invecchiamento rapido, incluso il fatto che i capelli sulla testa crescano molto rapidamente.
  • La realtà non ha sottotitoli: il colonnello Vogel ordina di portare avanti il ​​forziere con oggetti d'oro.
  • Rifugio in Audacity:
    • Come potrebbe Indy cavarsela prendendo a pugni un ufficiale nazista su uno zeppelin e gettandolo fuori bordo nel mezzo della Germania? 'Nessun biglietto.'
    • Indy viene coinvolto in una cerimonia di rogo di libri con il diario su cui i nazisti cercavano disperatamente di mettere le mani, e poi si imbatte proprio in Adolf Hitler in persona. Cosa fa? Consegna il diario in modo che Hitler possa autografarlo.
  • Promemoria Fallito: Henry Jones Sr. teneva un taccuino in modo da non dover memorizzare tutto, quindi quando lo perde, recuperarlo diventa un punto importante della trama.
  • Rivisitare le radici : Dopo la tiepida accoglienza di Tempio del destino , questo film è progettato per emulare lo stesso schema di base di Predoni . Azzardo di apertura con il recupero di un manufatto (reso unico essendo che inizia con Indy da ragazzino e comprende unSalto temporale), tenendo una lezione negli Stati Uniti, poi reclutato per un lavoro. Oltre al ritorno di Marcus e Sallah, i nazisti come i cattivi e il MacGuffin hanno origini giudeo-cristiane. Il film si allontana anche dalla violenza raccapricciante e dall'atmosfera oscura di Tempio , ambientandosi di nuovo in un'avventura ventilata (ma comunque pericolosa) con principalmente Bloodless Carnage e raddoppiando la commedia, fino a una colonna sonora stravagante nella maggior parte delle scene di Henry Sr.
  • Cavalcando verso il tramonto: Indy, suo padre, Sallah e Marcus alla fine del film.
  • Regola del simbolismo: mentre Indy legge la tavoletta del Graal a casa di Donovan, Donovan versa dello champagne in bicchieri di champagne.
  • Regola del Tre: Sovvertito. Henry ha trovato indizi per tre test a guardia del Graal e li ha registrati nel suo diario, ma quando Indy li supera tutti, trova un quarto non menzionato in precedenza: trovare il vero Graal in un mare di copie.
  • Gag da corsa:
    • Dopo che Indy ha detto 'X non segna mai il punto', Tutto quanto ha X che segna il punto.
    • 'Ah, Venezia!'
  • Samus è una ragazza: Indy e Marcus sono un po' sorpresi nel vedere che il Dr. Schneider è, in effetti, il Dr. Elsa Schneider. A loro merito, no anche sorpreso.
  • Di Il mio nome :
    • Il ragazzo pesante nella scena iniziale si rivolge a Indy quattro volte per nome in breve successione in modo che il pubblico capisca che questo è Indy da bambino.
    • Henry che si rivolge a Indiana con il suo nome preferito (al contrario di 'Junior', che era quello che Henry, Sr. aveva usato fino a quel momento) è ciò che salva Indiana dalla sua decisione di amico o idolo.
  • Scenario porno: Guarda quegli scatti del deserto dello Utah. E questo è solo per cominciare.
  • Urla come una ragazzina: l'SS-Standartenführer emette ordini e altre urla di orrore e rabbia in un molto tono alto.
  • Al diavolo le regole, ho i soldi! : Indy ha liberato la Croce di Coronado (anche se non nel modo più legale), ma lo sceriffo gli dice di restituiscilo al Cappello Panama.
  • Sean Connery sta per spararti: Harrison Ford ( quello a cavallo) sta per spararti mentre Sean Connery fissa altrove.
  • Secret Legacy: Indy ha seguito le orme di suo padre senza nemmeno saperlo.
  • Stanza Segreta: Mentre cercano di scappare dal fuoco infuocato che divora la sala da pranzo del castello di Brunwald, Indy e suo padre si imbattono accidentalmente in una sala comunicazioni dei nazisti nascosta dietro il camino.
  • Autoironia: Quando l'adulta Indy dice a Panama Hat che la Croce di Coronado 'appartiene a un museo', Panama Hat dice 'Anche tu!' Indy è un personaggio di un film del 1989 che è un ritorno al genere degli eroi d'azione degli anni '30.
  • Sicurezza autodistruttiva: il Santo Graal è protetto da molti strati di segreti, guardie e trappole. L'ultima risorsa, tuttavia, è che il Graal non potrà mai oltrepassare il 'Grande Sigillo'. In questo modo l'intero luogo si autodistrugge e il Graal viene perso per sempre.
  • Shout-Out: mentre Marcus Brody si aggira per il mercato, riesce a fare un W.C. Citazione di Fields: 'No, non bevo mai acqua, i pesci ci fanno l'amore!'
  • Taci, Annibale! : Henry Sr. ne dà una brillante al colonnello nazista Vogel. Vogel: Parlami del libro, di questo tuo misero diario. Abbiamo la mappa; il libro è inutile. Eppure torni fino a Berlino per prenderlo. Come mai? (colpisce Henry con il guanto) Cosa stai nascondendo? (schiaffo!) Cosa ti dice il diario che non ci dice? (Henry prende la mano di Vogel prima che possa schiaffeggiarlo.) Enrico: Mi dice che gli idioti come te dovrebbero provare lettura libri invece di ardente loro!
  • Smash Cut: La prima scena con Indy adulta mostra un primo piano della sua faccia sorridente, subito prima che venga preso a pugni da uno dei cattivi.
  • Serpente compiaciuto: Donovan.
  • Così tanto per Stealth: Young Indy fa un rumore durante la sua arrampicata sulla corda nella scena iniziale che allerta i cattivi.
  • Procedura standard di mitragliamento di Hollywood: un aereo da combattimento nazista fa questo a Indy e suo padre mentre scappano in auto.
  • Gioco di parole furtivo
    • Quando Indy e Henry Sr. discutono di un viaggio a Berlino per ottenere il diario del Graal o di andare a Iskenderun per salvare Marcus, si trovano letteralmente a un bivio, con il segnale stradale a forma di croce.
    • L'acqua prelevata dal Santo Graal garantisce l'immortalità e può curare le ferite. Considerando a chi apparteneva, è probabilmente sicuro dirlola tazza è un modo per fare vero acqua santa.
  • Assalto al castello : Castello Brunwald.
  • Sciame di topi: come si vede nelle catacombe sotto Venezia.
  • Prendi una terza opzione: la trama del film vede Indy cercare il Santo Graal quando scopre che suo padre è scomparso nella sua stessa ricerca. Lungo la strada, combatte con un gruppo chiamato Confraternita della Spada Cruciforme che sono i protettori del Graal. Dopo la battaglia, il loro capo Kazim gli chiede 'Perché cerchi la coppa di Cristo? È per la tua gloria o per la Sua?' Indy risponde che sta solo cercando il Graal per trovare suo padre. Soddisfatto, Kazim gli augura buona fortuna e gli dice dove si trova suo padre.
  • Take My Hand: Alla fine del film, Indy lo dice a Elsa e poi il padre di Indy glielo dice.
  • Tank Goodness: I tedeschi usano un carro armato per scortare il loro convoglio ad Hatay. Insolitamente per questo tropo, il carro armato ha più cannoni più piccoli, inclusi un paio di supporti sponsor sui lati, piuttosto che un singolo GGG a torretta. In modo divertente, il serbatoio in questione sembra essere un , che ha servito con l'esercito degli Stati Uniti e nessun altro.
  • Carri armati, ma senza carri armati: sebbene sia un modello della prima guerra mondiale con le pistole su supporti laterali, il carro Hataian ha anche una torretta perché ehi, è quello che hanno i carri armati, giusto? In particolare, la torretta non viene mai utilizzata in nessun momento del combattimento, e in effetti la sua presenza avrebbe dovuto negare il trucco di Indy di disabilitare uno dei cannoni sponsorizzati. Di norma, i carri armati dell'epoca presentavano tipicamente un unico grande cannone in una torretta, o più cannoni più piccoli montati su sponsor, molto raramente avevano entrambi.
  • Tocca sulla testa: più esempi.
  • Tecnicamente un sorriso: il sorriso di Elsa dopo che Donovan beve dal Graal è il non sorriso che un sorriso può avere.
  • Temple of Doom: Il Tempio del Graal è pieno di trappole che richiedono molta conoscenza per essere superate eha una prova difficile alla fine.
  • Tempting Fate: un classico dell'umorismo della serie.
    • Quando il capo dei becchini ha messo alle strette Indy sul tetto del treno.
    cattivo: Non c'è via d'uscita. (indica Indy che cade attraverso il soffitto in uno dei vagoni del treno)
    • Dopo aver appena attraversato i resti in fiamme di un aereo precipitato:
    Enrico: Bene, non si avvicinano affatto di così! (Una bomba strappa prontamente un enorme cratere proprio davanti alla loro auto.)
    • Guardando i nazisti da lontano:
    Indy: Papà, siamo fuori portata. (Boom!)
    • E:
    Indy: Spararmi non ti porterà da nessuna parte. Donovan: Sa qualcosa, dottor Jones? Hai assolutamente ragione. (spara a Henry)
    • Henry finisce per fare questo paralume quando Indy tenta il destino a bordo dello zeppelin passeggeri: 'Quando siamo in aria, con la Germania dietro di noi? Allora saremo al sicuro.' Jones l'anziano l'ha chiamato, poiché i due sono costretti a salvarsi su un aereo da combattimento.
  • Quei nazisti stravaganti: i cattivi del film. Anche il Fuhrer fa la sua comparsa! Indy : nazisti. Odio questi ragazzi.
  • Titolo in : Vengono introdotte varie posizioni con il testo sullo schermo.
  • Troppo stupido per vivere: Alla fine,Elsa ignora l'avvertimento del cavaliere di portare il Santo Graal oltre il sigillo incrociato; quando Indiana le chiede di non attraversare la foca, lei non ascolta e innesca il crollo dell'intero tempio. Alla fine, quando è sospesa sulla fessura creata, cerca di afferrare il Graal, ignora le suppliche di Indiana di dargli l'altra mano e finisce per cadere mortalmente per la sua avidità.
  • Ha preso un livello in Badass: Henry Jones Sr. (Sean Connery) è inizialmente ritratto come un vecchio scontroso con disagio e mancanza di esperienza nelle avventure di Indy (dà fuoco alla stanza, spara alla coda del suo stesso aereo con la macchina pistola, ecc.). Ma in più rivela le sue abilità nascoste, diventando più simile a suo figlio ed evolvendosi in un avventuriero: riesce a far schiantare un aereo nazista facendo volare in aria uno stormo di gabbiani, acceca un soldato nazista con l'inchiostro della sua penna e persino spazza via un intero camion carico di nemici.
  • Traintop Battle: The Action Prologue vede la giovane Indy inseguita lungo una fila di vagoni del circo.
  • Tranquil Fury: la rabbia di Indy per aver trovato Elsa durante un rogo di libri nazisti a Berlino. ' Fraulein medico.'
  • Colpo del traditore: quando Donovan inizia a soffocare dopo aver bevuto dal falso Graal, la telecamera si concentra immediatamente su un molto incazzato Elsa.
  • Trash Landing: Quando Indy getta il colonnello nazista Vogel fuori dallo Zeppelin ormeggiato, atterra su una pila di valigie.
  • Consigliere infido: entrambiWalter Donovan e la dottoressa Elsa Schneidersi qualificherebbe.
  • Mappa del tesoro: Il diario del Graal.
  • Eufemismo:
    • 'Ha scelto... male.'
    • ' La nostra situazione non è migliorata. '
  • Unholy Ground: come il padre di Indy descrive Berlino. 'Ragazzo mio, siamo pellegrini in una terra empia.'
  • Età vaga: Alison Doody aveva 22 anni quando Crociata è stata filmata, anche se non sembra, e sebbene la dottoressa Elsa Schneider non abbia un'età sullo schermo, deve avere almeno trent'anni.
  • Ripartizione malvagia:Donovan, in più di un modo, dopo aver bevuto dal calice sbagliato, suggellando efficacemente il suo destino. Si rende conto che Elsa lo aveva ingannato, dal momento che aveva scelto il calice in questione, e mentre il suo corpo si decompone, cerca di aggredirla e portarla all'inferno con sé. Fortunatamente per lei, Indy interviene.
  • Visual Pun: Mentre si cammina attraverso le catacombe di Venezia, Indy si ferma per dire 'Oh, topi' e ci spostiamo per vedere sciami di topi.
  • Abbiamo chiamato la scimmia 'Jack': Indiana risulta essere il nome del cane, che era anche il nome del malamute di George Lucas.
  • Wham Line: Quando Donovan cerca di convincere Indy ad aiutarlo a trovare il Graal. Indiana Jones: Ha sbagliato Jones, signor Donovan. Perché non provi mio padre? Walter Donovan: Noi abbiamo già. Tuo padre è l'uomo che è scomparso.
  • Cosa è successo al topo? : La mezza dozzina di soldati tedeschi sopravvissuti fuggono dal tempio e non vengono mai più visti.
  • Quando torni a casa, papà? : Una delle principali fonti di attrito tra Joneses Sr. e Jr. è che Sr. non era molto in giro quando Indy era un bambino.
  • Chi sarebbe abbastanza stupido? : Per portare il diario del Graal in un castello pieno di nazisti... Enrico : Avrei dovuto spedirlo ai fratelli Marx!
  • Perché dovevano essere serpenti? : Oltre a scoprire perché Indy ha paura dei serpenti, apprendiamo che suo padre ha paura dei topi. Enrico: Avrei voluto essere lì! Indiana: C'erano dei topi, papà. Enrico: ...Ratti? Indiana: Grande quelli.
  • Wilhelm Scream: sentito quando Kazim ei suoi uomini attaccano i nazisti. In particolare, da uno dei ragazzi che viene fatto saltare in aria da una granata nazista.
  • Degno avversario: nell'introduzione di Young Indy, il bandito Fedora lo vede in Indy. Alla fine, quandolo sceriffo fa in modo che Indy restituisca la croce a Panama Hat, Fedora si laurea in Stealth Mentor .
  • Avrebbe colpito una ragazza: non lo segue, ma Indy si avvicina molto strangolamento Elsa quando la trova in Germania a una manifestazione nazista, ed è abbastanza chiaro che l'unico motivo per cui non lo fa è perché verrebbe catturato.
  • Non farebbe male a un bambino: di nuovo Fedora. A differenza di alcuni dei suoi lacchè, non diventa mai violento con Indy, preferendo invece convincerlo ad arrendersi.
  • Wrestler in All of Us : Indy viene suplexato da un mook nazista durante la scena dell'inseguimento con i carri armati. Detto mook utilizza un suplex tedesco, che è abbastanza adatto.
  • 'X' segna il punto: fare riferimento a Brick Joke sopra. Più avanti nel film, trova un indizio sotto un grande numero romano 10 a terra.Nota10 è 'X' è numeri romani
  • Mi hai chiamato 'X'; Deve essere serio: Indy crede di poter raggiungere il Graal se si spinge un po' più in là... e poi suo padre, che ha trascorso tutta la vita di Indy chiamandolo 'Junior', dice 'Indiana. Indiana. Lasciarlo andare.' E questo lo convince.
  • Sporco topo! : Sciami di questi riempiono le catacombe di Venezia. Henry Jones Sr. li teme, proprio come suo figlio teme i serpenti.
  • You Got Spunk: Tomb Robber: Hai un cuore, ragazzo, ma quello appartiene a me!
  • Lo uccidi, lo hai comprato: una versione più mite del tropo. Il Cavaliere del Graal pensava che l'Indiana fosse lì per prendere il suo posto dopo averlo 'sconfitto' in combattimento. Lievemente strappi di lacrimein quanto il povero Cavaliere era esausto e pronto a morire per una meritata pace mentale.Anche se considerando che il Graal è finito nel mezzo di un baratro, il cavaliere non potrà più berlo. Nota che sembra stare bene con questo a giudicare dal sorriso che fa a Indy prima di essere sigillato.
  • Ci stavi provando troppo: mentre Indy e Henry Sr. stanno scappando dal castello di Brunwald, Indy guarda dappertutto in una stanza per trovare un interruttore per rivelare una sorta di uscita. Enrico: Trovo che se mi siedo a pensare... ( si siede su una sedia, che si appoggia allo schienale e apre una tromba delle scale in cui cade Indy ) Indy: ( urlando ) Papà! Enrico: ... la soluzione si presenta!

Articoli Interessanti