Principale Film Film / Ip Man 3

Film / Ip Man 3

  • Film Ip Uomo 3

img/film/20/film-ip-man-3.jpg Annuncio:

IP Man 3 è un film di arti marziali di Hong Kong del 2015 diretto da Wilson Yip. È il secondo seguito di Ip Man e il terzo film del Ip Man serie di film, con Donnie Yen che torna nel ruolo del protagonista.

Nel 1959, quando una banda di brutali gangster delle Triadi guidati da Ma King-sang e che lavorano per uno sviluppatore di proprietà disonesto (Mike Tyson) fanno una commedia per conquistare Hong Kong, Master Ip è costretto a prendere una posizione.

Uno spin-off intitolato Master Z: L'eredità di Ip Man è uscito nel 2018. Un sequel, IP Man 4 , è stato rilasciato nel 2019.


Annuncio:

Questo film fornisce esempi di:

  • Anacronism Stew: In Real Life, Bruce Lee ha iniziato la sua formazione con Ip Man all'età di 16 anni intorno al 1956. Il film è ambientato nel 1959 e Bruce non è ancora uno studente di Ip.
  • Licenza artistica – Storia: Vedi l'articolo della serie di film.
  • L'autorità equivale ad assaltare: Frank si dimostra un pugile molto potente quando sfida Ip Man. Considerando che è interpretato da Mike Tyson...
  • Fantastico vs fantastico: Mike Tyson contro Ip Man , o Mike Tyson contro Donnie Yen .
  • Duello di resistenza: Ip Man si impegna in un combattimento uno contro uno contro Frank e deve durare tre minuti. Sebbene Frank gli dia del filo da torcere a causa della sola forza bruta, Ip Man resiste fino alla fine e Frank lascia lui e la scuola di suo figlio da soli come promesso.
  • Cambio di trama a metà: La prima metà del film è un film d'azione diretto che è una parodia borderline di se stesso, con Ip che affronta i gangster in una trama di salvataggio della scuola. La seconda parte è un dramma (relativamente) serio su Ip che affronta il cancro di sua moglie e la probabile morte, e deve scegliere tra ciò che è più importante nella vita: la sua famiglia o le arti marziali.
  • Annuncio:
  • Omaggio : Un'inquadratura di Frank che rompe il vetro con i suoi pugni mentre combatte Ip è molto simile a quella di Fujita che combatte Chen da Il pugno della leggenda .
  • Cameo favorevole all'avvocato: quando i realizzatori hanno annunciato la loro intenzione di utilizzare una riproduzione in CGI di un giovane Bruce Lee come personaggio del film, un è stato presentato contro lo studio dall'eredità di Lee. Il personaggio si presenta ancora, ma è interpretato da un attore reale invece che in CGI, con poca fanfara nella sua scena iniziale (cercando un'atmosfera più introduttiva rispetto a roboante ed epico) e non appare esattamente come la rappresentazione tradizionale di Bruce Lee , invece di essere raffigurato come un giovane gioviale e amichevole, anche se leggermente arrogante, il che è più realistico considerando l'età del personaggio.
  • Lightning Bruiser: Frank, nonostante sia un uomo grosso, è abbastanza veloce da tenere il passo con Ip Man, e i suoi pugni in realtà respingere Ip Man indietro di diversi piedi . Anche se bloccato.
  • Mirror Match: visualizzato nella battaglia finale con Ip Man contro Cheung. Mentre la maggior parte dei precedenti combattimenti di Ip Man erano Wing Chun contro un'altra arte marziale, questa è una partita tra Wing Chun contro Wing Chun.È persino enfatizzato nei tre round in cui sono andati: lunghi pali, doppie lame e infine combattimento a mani nude.
  • Noble Demon: Frank è un padre di famiglia che mantiene la parola data. Dopo essere entrato in parità con Ip Man dopo un round di 3 minuti autoimposto, lascia Ip da ​​solo come aveva promesso.
  • La realtà segue: nel film precedente, Ip Man potrebbe aver sconfitto Twister e riportato molto orgoglio nazionale per la sua gente. Ma visto che Hong Kong non sarebbe stata esente dal dominio coloniale britannico fino al 1997, le persone più mondane in questo film come 'Fatso' devono ancora fare i conti con le autorità britanniche che sono condiscendenti nei loro confronti, costringendole a passare attraverso la burocrazia burocratica e non cedendo qualsiasi priorità alle loro richieste di indagare seriamente su criminali come Frank.
  • Ricordi il ragazzo nuovo? : Tin Ngo-san: ci viene detto che è l'artista marziale più famoso di Hong Kong (dopo Ip Man, ovviamente), è amico di tutti gli altri maestri di arti marziali e gestisce il negozio di tè dove si ritrovano tutti , nonostante non lo avessimo mai incontrato prima nei film precedenti. Ciò è particolarmente evidente in quanto era un punto della trama nel film precedente che Ip Man ha dovuto sfidare i maestri di Hong Kong, e non avrebbe senso per qualcuno così apprezzato essere stato assente dalla partita.
  • Scary Black Man: Frank, prima quando riduce il ritardo con Zang a due settimane invece di un mese e poi quando combatte Ip Man tirando pugni così forti da farlo volare.
  • Gridare: In Punch Out!! , Little Mac deve sopravvivere a 90 secondi dei montanti a eliminazione diretta di Mike Tyson. In IP Man 3 , Ip Man deve sopravvivere ai pugni estremamente forti di Frank (interpretato da Mike Tyson) per tre minuti.
  • Tranquil Fury: Ip Man non mostra molte emozioni quando l'assassino di Frank si presenta nello stesso ascensore in cui si trovano lui e sua moglie, ma una volta che sono in grado di uscire e Cheung è al sicuro, inizia a picchiare abbastanza forte, anche calpestando il dita del combattente.
  • Le Triadi e le Tenaglie: Ma King-sang guida una banda di Triadi.
  • Rispetto dei cattivi: Frank non solo lascia Ip Man da solo come promesso, ma fa un cenno sorridente di approvazione per dire 'non male, per niente male'.
  • Cosa è successo al topo? : L'insegnante di scuola Miss Wong, scompare a metà del film, nonostante sia stata creata come potenziale interesse amoroso per uno degli studenti di Ip.
  • Giovani personaggi famosi del futuro: un giovane Siu Lung (Bruce Lee), chi altri?

Articoli Interessanti