Principale Film Film / Kramer contro Kramer

Film / Kramer contro Kramer

  • Film Kramer Vs

img/film/34/film-kramer-vs.jpg Ted Kramer : Margaret, ho solo bisogno di sapere una cosa. Hai messo Joanna fino a questo?
Margaret Phelps : No, non ho messo Joanna all'altezza di questo.
Ted Kramer : Fagli un piccolo discorso di incoraggiamento, forse?
Margaret Phelps : Joanna è una donna molto infelice e ci è voluto molto coraggio per uscire da questa porta.
Ted Kramer : Quanto coraggio ci vuole per abbandonare tuo figlio?Annuncio:

Adattato dal romanzo di Avery Corman, Kramer contro Kramer segue la storia di Ted Kramer (Dustin Hoffman). Ted è un maniaco del lavoro che non è realmente coinvolto nella vita domestica di sua moglie Joanna ( Meryl Streep ) e del figlio Billy di 6 anni. È costretto a farsi coinvolgere immediatamente un giorno, quando Joanna lo lascia, costringendolo a crescere Billy da solo. Passa un anno e mezzo prima che torni finalmente a reclamare Billy; ne segue una battaglia emotiva per la custodia.

Questo è stato il vincitore dell'Oscar nel 1979 per il miglior film e il film che è valso a Hoffman e Streep i loro primi Oscar rispettivamente come miglior attore e migliore attrice non protagonista. Le vittorie di Robert Benton come miglior regista e miglior sceneggiatura adattata hanno portato il totale a cinque.

Questo non ha nulla a che fare con Cosmo Kramer.


Annuncio:

Questo film presenta esempi di:

  • Adattamento Dye-Job : Joanna è bruna nel libro, rispetto alla bionda nel film.
  • Eroismo adattativo: nel romanzo, Joanna è molto più egocentrica e narcisista, mentre nel film si mostra sinceramente sopraffatta, infelice e bisognosa di aiuto. Questo perché Meryl Streep pensava che il personaggio come originariamente scritto fosse troppo antipatico e i realizzatori erano d'accordo con lei. (Così hanno fatto tutti gli altri, se $ 106 milioni tornano con un budget di $ 8 milioni e cinque Oscar sono qualcosa su cui basarsi.NotaMiglior film, miglior regista, miglior sceneggiatura adattata, miglior attore per Hoffman e miglior attrice non protagonista per Streep.)
  • Paura degli adulti: quando Ted vede Billy cadere dalla palestra nella giungla e si fa male gravemente. Dopo quella scena, capirai come Ted stia correndo come una star dell'atletica olimpica con Billy in braccio all'ospedale. Il fatto che il bambino abbia bisogno di punti di sutura e che Ted possa solo tenerlo mentre sono dolorosamente cuciti è altrettanto doloroso anche per il pubblico.
  • Annuncio:
  • Licenza artistica – Legge: molti avvocati hanno denunciato il film per essersi comportato come se non ci fossero stati progressi nella legge sul divorzio negli ultimi 50 anni, soprattutto da quando è passato abbastanza tempo che gli spettatori moderni potrebbero benissimo presumere che le leggi fossero davvero così antiquate nel anni '70.
  • Boss benevolo: nonostante sia il capo di Ted, Jim è un ottimo amico di Ted. La coppia viene vista molto tempo dopo il lavoro all'inizio del film mentre si fa qualche risata e Jim premia Ted per il suo duro lavoro promuovendolo come responsabile dell'account del Mid Atlantic e ad un certo punto invita Ted a bere qualcosa a una festa in ufficio , che Ted ha dovuto rifiutare perché doveva andare a prendere suo figlio Billy a una festa di compleanno. Ma l'amicizia di Jim con Ted viene messa al limite quando Ted si presenta in ritardo per un incontro con il consiglio di amministrazione e causa un'enorme perdita grave sull'account che gli è stato assegnato, così come i suoi doveri di padre che interferiscono con il suo lavoro. E alla fine Jim licenzia con riluttanza Ted a pranzo a causa dell'enorme pasticcio che Ted ha causato nell'account ed è implicito non solo che Jim abbia perso un dipendente ma un amico perché Ted sapeva che Jim ha distrutto le sue possibilità di ottenere la custodia di Billy.
  • Grande salsa di mele: Il film è ambientato a New York. Si possono vedere alcuni monumenti. Ad esempio, quando va nel suo nuovo ufficio con suo figlio, Ted gli mostra il Chrysler Building.
  • Richiama :
    • Il primo pasto che Ted cerca di preparare a suo figlio è un french toast, che finisce per andare terribilmente a causa della sua inesperienza. Nel loro ultimo giorno insieme, i due fanno di nuovo il french toast, ma questa volta è molto più facile.
    • La scena in cui Ted dà il bacio della buonanotte a suo figlio ricorda la prima scena del film, in cui Joanna fa lo stesso pochi istanti prima di lasciare l'appartamento. Vengono usate le stesse parole: 'Buonanotte. Dormi bene. Non lasciare che le cimici mordano. Ci vediamo alla luce del mattino.'
  • Sviluppo del personaggio: Ted, praticamente un padre assente all'inizio, poiché è abbastanza fuori contatto da non sapere in che grado sia suo figlio. Poi diventa un padre premuroso e devoto.
  • A Day in Her Apron : Più come almeno un anno e mezzo, ma il tropo si adatta ancora.
  • Deadpan Snarker: Ted ha i suoi momenti come ringraziare sarcasticamente la sua vicina Margaret per averlo tirato su di morale. Billy stesso nonostante abbia solo 7 anni ne ha uno fantastico quando Ted lo viene a prendere a una festa di compleanno:
'Vuoi fare una scommessa? Tutte le altre madri erano lì prima di te'
  • Diegetic Switch: Il 'Concerto per mandolino' di Antonio Vivaldi risuona nei titoli di testa e nelle scene, mentre Ted sta finendo un incontro con il suo capo e Joanna sta facendo i bagagli per andarsene. Poi viene suonato sullo schermo da due musicisti di strada che Ted passa, prima di tornare alla musica di sottofondo.
  • La porta si chiude: Le porte dell'ascensore si chiudono su Ted mentre Joanna sale le scale per dire a Billy che può stare con suo padre.
  • Doppio standard: lavora contro Ted in tribunale, con la tendenza del tribunale di famiglia ad assegnare l'affidamento alla madre nelle battaglie per l'affidamento.
  • Definire il momento del personaggio: quanto è stato rimosso Ted dalla vita della sua famiglia? Quando deve portare Billy a scuola la mattina dopo che Joanna se ne va, non sa nemmeno in che classe è Billy.
  • Ognuno ha degli standard: forse Ted era incasinato con il suo lavoro e ricordava a malapena di avere una famiglia, ma nemmeno lui avrebbe mollato Billy.
  • Remake straniero: polacco Questo (Papà) sarebbe quasi un remake 1 a 1 se non una buona dose diTraduzione culturaleche è stato aggiunto durante la produzione e lo ha allontanato dalla fonte. Ma la prima bozza della sceneggiatura si spingeva fino a sollevare le battute alla lettera.
  • Intimo mano o oggetto: dopo che Ted ha portato a casa la sua collega Phyllis per un'avventura di una notte, incontra Billy nel corridoio, dopo aver trascurato di indossare un accappatoio per il suo viaggio in bagno, e dopo aver visto Billy nel corridoio, si copre il petto e l'inguine con le mani.
  • Legge di Hollywood: la paura di Ted che Billy debba testimoniare se fa appello è ridicola, considerando che una corte d'appello non sente nuove prove e nessuno testimonia come testimone.
  • Ho bisogno di un drink dannato: Dopo l'ira di Billy e una brutta discussione, Ted va all'armadietto dei liquori e butta via del whisky.
  • Jerkass ha ragione: anche se Ted meritava che Joanna lo lasciasse andare perché lui preferiva il lavoro alla famiglia, non aveva torto dicendo alla sua vicina Margaret che Joanne abbandonare il figlio Billy era una cosa terribile da fare. Aveva anche il diritto di dire a Joanna durante la famigerata scena della discussione in un bar che non poteva semplicemente tornare nella vita di Billy dopo aver lasciato il figlio per 15 mesi. Allo stesso modo, sebbene solidale con Ted per le questioni familiari, il capo di Ted, Jim O'Connor, aveva ragione a suggerire che Billy sarebbe stato meglio vivere con i parenti. Aveva anche ragione a rimproverare Ted per non aver rispettato la scadenza a causa della sua genitorialità e alla fine di licenziarlo, anche se era implicito che Jim trovasse quest'ultimo molto difficile da fare.
  • Solo amici: Ted e Margaret, come Ted dice direttamente a Billy. Qualsiasi pensiero su un finale Forse per sempre viene annullato alla fine del film quando Margaret dice a Ted che tornerà insieme al suo ex marito.
  • Lasciandoti alla ricerca di me stesso: decostruito. Joanna lascia Ted non per un vago desiderio di essere una persona più completa, ma perché per tutta la vita è stata assistita (dalla sua famiglia, al college) e ora che è sposata con Ted, lui è un maniaco del lavoro che lascia l'intera attività di crescere Billy e prendersi cura della loro casa per lei. Si sente totalmente sopraffatta, non ama più Ted, si considera un genitore terribile, ed esplicito dice a Ted che Billy 'sta meglio senza di me'. Che questa non sia solo un'autogiustificazione da parte sua è dimostrato quando, dopo che le è stata assegnata la custodia, decide che Billy è davvero meglio vivere con Ted e decide di non prenderlo in custodia.
    • Rinforzato in seguito quando Billy chiede a Ted perché sua madre se n'è andata, e mentre Ted potrebbe incolpare Joanna per essere andata via, dice invece a Billy che lui stesso ha cercato di trasformare Joanna in qualcun altro ed era troppo egoista per ascoltarla quando ha cercato di protestare, e che se n'è andata non perché non ami Billy, ma perché non sopporta Ted.
  • Sposato con il lavoro: Ted, o come ama chiamarlo, porta a casa la pancetta.
  • Gli uomini non possono tenere la casa: Quando Ted cerca per la prima volta di cucinare per Billy dopo che Joanna se ne va. Scongiurato per il resto del film.
  • Le persone nude sono divertenti: dopo che Ted ha portato a casa la sua collega Phyllis per un'avventura di una notte, incontra Billy nel corridoio, dopo aver trascurato di indossare un accappatoio per il suo viaggio in bagno. Fillide : [ camminando nudo nel corridoio mentre sussurra a Ted ] È solo che questi idioti stanno violando i regolamenti FTC, quindi devo andare laggiù e assicurarmi... [ si gira e vede Billy ] AHH!! [ si copre il petto e l'inguine con le mani ] Billy : Ciao.
    Fillide : ...Ciao.
    Billy : Come ti chiami?
    Fillide : Sono Phyllis Bernard.
    Billy : Chi?
    Fillide : Sono un f-amico di, socio in affari di tuo padre. Padre. Papà.
    Billy : Ti piace il pollo fritto?
    Fillide : Pollo fritto, molto.
    Billy : Anche io.
    [ Pausa imbarazzante ]
    Fillide : Ah... Beh, io, è stato davvero... [ ricomincia a indietreggiare verso la camera da letto ] È stato davvero bello vederti e, ah—
    Billy : [ andando in bagno ] Ciao.
    Fillide : Sto... ciao. [ torna in camera da letto. Pausa. ] Kramer. Ho appena conosciuto tuo figlio.
  • Precisione F-Strike: 'Dannazione!' È solo un lieve fuori contesto.
  • Colonna sonora di pubblico dominio: il Concerto in do maggiore per mandolino e archi di Vivaldi compare nei titoli di testa, mentre diversi brani di Henry Purcell sono impiegati per il resto del film.
  • Sarcasm-Blind: Ted ringrazia sarcasticamente Margaret per averlo 'tirato su di morale' dopo che Joanna se ne va con Margaret che letteralmente si innamora del suo sarcasmo dicendo che non è venuta da lui per tirarlo su di morale.
  • Grido: Dustin Hoffman legge il Tintin prenotare Il tesoro di Red Rackham a suo figlio.
  • Society Marches On : un libro che esamina i film su come ritraggono i processi ha notato che il giudice in questo film si basa in gran parte sulla 'Dottrina degli anni teneri' (nel caso dell'affidamento dei figli, la madre è automaticamente preferita in tribunale) e ha notato che un Il giudice non poteva farla franca in modo così palese ora.
  • Prendendo i bambini: Joanna vuole.
  • Contro il titolo
  • Vetinari Job Security: Ted, che è alla disperata ricerca di un nuovo lavoro, viene assunto dicendo al suo potenziale capo che questa è un'offerta di un giorno.
  • Yuppie: Discutibilmente un tropo non costruito al momento dell'uscita del film poiché i due personaggi principali soddisfano la definizione di yuppie poco prima che il termine fosse definito negli anni '80. La trama principale, tuttavia, non riguarda la carriera, ma descrive i loro sacrifici personali, mentre divorziano e lottano per il figlio.

Articoli Interessanti