
Un fantasy drammatico del 2016 diretto da J.A. Bayona da cui è basato il libro Un mostro chiama di Patrick Nees, che ha anche scritto la sceneggiatura del film, vede come protagonisti Felicity Jones, Sigourney Weaver, Liam Neeson e introduce Lewis MacDougal nel suo primo ruolo cinematografico.
Il mostro si è presentato dopo mezzanotte. Come fanno. Ma non è il mostro che Conor si aspettava. Stava aspettando quello dal suo incubo, quello che ha avuto da quando sua madre ha iniziato i suoi trattamenti, quello con l'oscurità, il vento e le urla... Questo mostro è diverso, però. Qualcosa di antico, qualcosa di selvaggio. E vuole la cosa più pericolosa di tutte da Conor. Vuole la verità.
Confrontare con Uccido i giganti , un'altra storia su un protagonista solitario travagliato che viene legato a un mostro che potrebbe esistere o meno, accompagnato anche da un simile finale agrodolce.
Annuncio:Tropi che si associano a Un mostro chiama :
- Allusione all'attore:
- Una foto della giovane nonna è una foto promozionale di Sigourney Weaver da Acchiappafantasmi (1984) .
- La prima storia del mostro parla di come ha sconfitto una regina malvagia (o almeno così pensiamo). Liam Neeson aveva precedentemente fermato una regina malvagia Il leone, la strega e l'armadio . Inoltre Sigourney Weaver aveva interpretato una regina malvagia Biancaneve: una storia di terrore .
- Espansione di adattamento: un piccolo esempio. Il film segue molto bene il libro, con piccole differenze. Tuttavia, alcune scene aggiuntive sono state girate esclusivamente per il film, inclusa una ambientata subito dopo la fine del libro.
- Adattamento: Lily non appare nel film, o almeno appare ancora come un personaggio estremamente minore.
- Paura degli adulti:
- Perdere tua figlia a causa di una malattia che la consuma lentamente. Annuncio:
- Dopo la quarta storia, in cui la nonna di Conor dice di averlo cercato per ore, ha dovuto affrontare la possibilità di perdere sia sua figlia che suo nipote lo stesso giorno.
- An Esopo: Sovvertito, il mostro prende in giro Conor per aver pensato che si sarebbe preso la briga di camminare di nuovo solo per insegnargli una lezione sull'essere gentile. Tuttavia, le storie incoraggiano Conor a riflettere sulla natura della moralità e dell'egoismo, pongono domande più che dare risposte.
- Ambiguamente gay: il bullismo di Harry nei confronti di Conor sembra avere alcuni accenni di avanzamenti omosessuali.
- Anti-cattivo: il mostro. È un mostro, ma è lì per aiutare Conor.
- Awful Truth: ciò che il mostro vuole e ciò che Conor teme di più.
- Badass Vanta: Quando il Mostro descrive la sua vera natura.
- Il cattivo vince:Nell'universo, il principe uccide la sua ragazza per suscitare una rivolta tra il popolo, incastra la sua matrigna regina per l'omicidio e la rovescia con successo.
- Finale agrodolce:È inevitabile che la madre di Conor muoia. Ma Conor, con l'aiuto del Mostro, è riuscito a venire a patti con esso, in quanto può farlo un ragazzo della sua età.
- Il bullo: Harry, completo di compari.
- Eroe Byronico: Conor, almeno finché non accetta il fatto chesua madre morirà.
- Catapult Nightmare: Dopo l'introduzione del sogno, Conor sussulta nel suo letto.
- Coming-of-Age Story: Nonostante i temi fantastici, la storia in definitiva riguarda il minaccioso e cinico Conor che fa i conti non solo conl'inevitabilità della morte di sua madre, ma il senso di colpa per i suoi sentimenti al riguardo. Nello specifico, Conor inconsciamente vuole sua madre muoia, perché vederla morire lentamente è così doloroso per lui e vuole che quel dolore (e il suo) finisca. Ma la fine di quel dolore arriverà solo con la sua morte, cosa che lui non vuole davvero. Parte di ciò che il Mostro sta cercando di insegnare a Conor è che va bene voler smettere di soffrire così tanto, nonostante l'unico modo in cui può farlo, e non significa che non ami sua madre o voglia davvero che lo faccia. essere andato.
- Titoli di chiusura creativi: i titoli di testa mostrano i nomi degli attori in una sequenza di splendidi acquerelli animati.
- Cruel Mercy: Combinato con Un-person, questo è ciò che Harry alla fine fa a Conor. Questo è finito con lui in ospedale.
- Dark Is Not Evil: il mostro è una cosa enorme e massiccia fatta da un albero di tasso con una voce ringhiante ma è solo lìper aiutare Conor ad andare avanti e guarirlo dal vedere sua madre morire lentamente.
- Tropo decostruito: di lieto fine, per le storie del mostro così come per quella di Conor. Pensa che ogni storia funzionerà bene. Invece, i personaggi ottengono esattamente ciò che si meritano, anche se lo sonoun assassinoo semplicemente brutto.
- Non osare pietà di me! : È abbastanza chiaro fin dall'inizio che Conor è molto a disagio con il modo in cui le persone intorno a lui, specialmente i suoi insegnanti, lo trattano.
- Dream Intro: Il film si apre con una sequenza da incubo, anche se non è una sorpresa per il pubblico dal momento che la prima ripresa mostra Conor che dorme nel suo letto.
- Il finale cambia tutto: la maggior parte delle storie raccontate dal mostro sembrano avere un lieto fine... finché non rivela la verità su di loro e le storie prendono tutte un tono un po' più cupo.
- Parole esatte: Il mostro descrive le storie prima di raccontarle. Quando, al colpo di scena, Conor afferma di essere stato imbrogliato, il Mostro ripete la descrizione, che è tecnicamente corretta.
- Anche quando lo dice Se La mamma di Conor può essere curata, la medicina dell'albero del tasso lo farà.Si scopre che non può essere guarita.
- Esempio minore ma all'inizio il Mostro mette in guardia contro le parole di uomini che giustificano l'omicidio. Mentre all'inizio si potrebbe pensare che il Mostro sia contrario alla violenza (non lo è in qualche modo, distrugge una casa, aiuta Conor in due occasioni a distruggere le cose), ma ovviamente ha solo detto di stare attenti a 'giustificarlo'. Dato che si definisce un mostro, non è contrario, semplicemente non giustifica le sue azioni come nient'altro che ciò che si sentiva veramente di fare.
- Borse per gli occhi esauste: Conor, in preda all'incubo, le sfoggia. Il suo insegnante nota che sembra stanco.
- Padre che proibisce la fantasia: piccolo esempio. Quando Conor menziona il mostro a suo padre, quest'ultimo gli dice che è solo un sogno e che dovrebbe essere coraggioso e affrontare la realtà della situazione.
- Fist of Rage: Alla mensa della scuola, Conor (e il mostro dietro di lui) chiude la mano a pugno prima di attaccare il bullo.
- Conclusione scontata: nell'universo. La verità è cheConor ha sempre saputo che sua madre non ce l'avrebbe fatta.
- Una forma con cui sei a tuo agio: evitato, l'albero di tasso è la forma preferita del mostro e non ha scrupoli a spaventare Conor con la sua forma.
- Quattro è la morte: la quarta storia (l'incubo ricorrente di Conor) è quella di luilasciando che sua madre fosse inghiottita dalla dolina.
- Bonus fermo immagine: nella scena finale, quando Conor guarda le foto di sua nonna, una di esse mostra il suo defunto nonno, che non ha mai conosciuto. L'uomo nella foto lo èLiam Neeson, che suggerisce che, se il Mostro è davvero reale, potrebbe essere il nonno di Conor, tornato dalla morte per vegliare su di lui.
- Sfondo senza amici: in questa versione, Conor non ha davvero alcun segno di amici.
- Base del nome completo: Il mostro si riferisce sempre a Conor con il suo nome completo.
- Giant Robot Hands salva vite: quando Conor si lascia cadere nel pozzo senza fondo, il mostro lo cattura con la sua enorme mano a mezz'aria.
- Good-Times Montage : un montaggio mostra Conor e suo padre che si divertono in un parco di divertimenti.
- Moralità grigia e grigia: Tutte le storie del mostro. Mostro : La maggior parte delle persone non sono né buoni né cattivi. La maggior parte delle persone si trova da qualche parte nel mezzo.
- Happier Home Movie: La nonna trova conforto guardando i vecchi video casalinghi di sua figlia con Conor.
- Gli esseri umani sono imperfetti: uno dei temi principali del libro, e in particolare della prima storia.
- Ho molti nomi: Il mostro.
- Non ho paura di te: Conor lo dice al mostro durante il loro primo incontro.
- Tosse incurabile della morte: la madre di Conor che emette una tosse orribile è una delle cose che ci suggerisce che qualcosa non va in lei.
- Eco ironico: Quando la nonna prende la stanza di Conor, lui le consiglia di non toccare nulla e lei risponde che farà del suo meglio per non farlo. Questo scambio si ripete in seguito con ruoli scambiati quando Conor rimane a casa di sua nonna e lei gli dice di non toccare nulla.
- Jerk con un cuore di Jerk: The Apothecary. Non è che fosse nobile dentro, è solo che il modo per soddisfare la sua avidità era curare le persone.
- Karma Houdini: Ci ho giocatoConor nel film. Il fatto che lui no essere punito per quello che fa sembra ferirlo ancora di più.
- Lonely Piano Piece: suona un paio di volte in scene in cui Conor si sente distaccato dal mondo, ad es. a scuola.
- Low Fantasy: ambientato ai giorni nostri, ma alla fine è ancora una storia su un ragazzino e le sue interazioni con un gigante mostruoso ricavato da un albero di tasso che può essere reale o meno.
- Forse magico, forse mondano: non è mai del tutto chiaro se il mostro esista davvero o meno. Non succede nulla che non possa essere spiegato dalle azioni di Conor a parte le foglie, le bacche e l'alberello, e Conor se ne sbarazza prima che qualcun altro le veda, e quando il Mostro gli appare a scuola, nessun altro è in grado di vederlo. Non che un essere magico non possa essere selettivamente invisibile, ma c'è molto spazio di manovra per andare in entrambi i modi, anche se il libro non si sofferma su di esso.Il film fa emergere la possibilità che il Mostro sia in realtà lo spirito del nonno di Conor. Vedere Bonus fermo immagine sopra.
- The Murder After: La prima storia vede un principe che si sveglia accanto al cadavere del suo interesse amoroso. Sovvertito quando si scopre che è stato lui ad ucciderla nel sonno.
- Chiamato dall'adattamento: la scena finale del film rivela il nome della madre di Conor:Lizzie Clayton.
- Mai dire 'Muori': 'Muori' è solo detto trice al di fuori delle storie del mostro, il che è sorprendente dato il tema del film.
- Beatdown senza esclusione di colpi:Harry riesce a dare un nervo scoperto a Conor e viene a sua volta abbattuto orribilmente dal Mostro. Ma poi si dice così Conor stesso è stato colui che ha sconfitto Harry. Il film mostra il mostro che inizia ad attaccare, ma poi va nell'ufficio del preside, dove tornano all'attacco, che mostra solo l'attacco di Conor.
- Nessun nome dato: la mamma, il papà e la nonna di Conor vengono indicati solo come tali.
- Non così diversi: Conor e sua nonna sono lontani dal vedersi negli occhi, trovano un terreno comune nel fatto che la madre di Conor è la persona più importante per entrambi.
- Quando la nonna di Conor torna a casa dopo che lui ha distrutto il soggiorno, è terrorizzato dal fatto che si surriscaldi e lo spedisca alla scuola militare. Invece,ruggisce per l'angoscia e fa cadere l'unico mobile che Conor ha lasciato in piedi prima di ritirarsi nella sua camera da letto, rendendo chiaro quanto ha trattenuto il proprio dolore per la morte imminente di sua figlia.
- Terapia a percussione: Distruggere le cose diventa uno sfogo per le emozioni imbottigliate di Conor.
- Effetti pratici: mentre il motion capture è stato utilizzato per creare il mostro albero gigante,
le immagini dietro le quinte hanno mostrato che l'animatronica veniva usata occasionalmente per creare la testa e le braccia del mostro.
- Spinta incoraggiante: nella scena finale dell'ospedale, il mostro gentile spinge Conor verso sua madre.
- Punto di rottura della rabbia: Conor perde la testa quando Henry decide di essere invisibile. Poi si scaglia contro il bullo e lo beta così violentemente che è stato portato in ospedale. Conor: (mentre picchiava Harry) NON SONO INVISIBILE! NON SONO INVISIBILE!!!
- Sogni ricorrenti: Conor sogna ripetutamente di far cadere sua madre in un pozzo senza fondo.
- Significativo doppio casting: Liam Neeson interpreta il Mostro, e può anche essere visto brevemente in una foto come il nonno scomparso da tempo di Conor.
- Posa di Supplica: Il parroco della seconda storia si inginocchia davanti al farmacista quando chiede il suo aiuto.
- Prendi la mia mano: nell'incubo di Conor, cerca di tenersi per mano di sua madre, ma lei scivola via e cade in un pozzo senza fondo.
- Trash the Set: Il salotto della nonna viene completamente distrutto da Conor.
- Twist Ending : Più o meno il senso delle storie del Mostro, usato per scopi decostruttivi.
- Nella prima storia del mostro,la matrigna, che è diventata regina, era davvero una strega, ma non ha avvelenato il re come credevano gli abitanti del villaggio. Né ha ucciso la contadina con cui il principe usciva. Piuttosto, il principe era l'assassino, che lo fece per ispirare gli abitanti del villaggio a rovesciare la regina.
- Nella seconda storia,le tradizioni curative dello speziale sono alimentate dalla credenza. Quando il parroco, un uomo di fede, promette di ritrattare le sue convinzioni anche a costo di riavere le sue figlie, il farmacista perde la sua fonte di fede e per questo motivo non è in grado di curare le due figlie.
- Nella terza storia,un uomo invisibile, stanco di non essere notato, convoca il Mostro affinché tutti lo vedano. La gente vede... qualcosa di grottesco.
- Wham Line: Nel film, dal mostro a Conor: 'Non sono venuto per guarire lei [tua madre], sono venuto per guarire te.'
- La tua mente lo rende reale: il motivo principale per cui Conor si rende contoil mostro non è un sognoè la distruzione del soggiorno di sua nonna, ma le sue mani sono insanguinate quindi potrebbe essere stato lui, insieme a luiscattando e lasciando che il Mostro ferisse seriamente Harry, gli studenti hanno detto di averlo visto farlo, ma lui vede il Mostro farlo, ma sente anche se stesso farlo. Zig Zag?