Principale Film Film / mostro di denaro

Film / mostro di denaro

  • Film Mostro Soldi

img/film/63/film-money-monster.jpg Mostro di denaro è un film thriller del 2016 diretto da Jodie Foster. La storia del film coinvolge Lee Gates ( George Clooney ), un personaggio televisivo per uno show via cavo chiamato'Mostro dei soldi'che indaga le diverse posizioni finanziarie delle società pubbliche. Il suo spettacolo consiste principalmente in schizzi roboanti ed esagerazioni selvagge di varie situazioni finanziarie, invece del vero giornalismo. Tuttavia, ha guadagnato a Gates uno stipendio fisso e tutto sembra a posto.Annuncio:

Tuttavia, la grande società IBIS Global Capital subisce una massiccia perdita di guadagni in azioni, perdendo circa $ 800 milioni di dollari, presumibilmente, a causa di un problema tecnico del computer. Non molto tempo dopo, un fattorino di nome Kyle irrompe in studio durante uno degli spettacoli di Gates e tiene tutti in ostaggio. Armato di una pistola e dotato di Gates con un giubbotto esplosivo attivato da un Dead Man Switch, Kyle chiede che la trasmissione continui e che il vero motivo della perdita di IBIS sia reso pubblico. Con la sua personalità e l'aiuto della sua regista Patty ( Julia Roberts ), Gates non solo deve scoprire la verità dietro la perdita monetaria, ma anche come uscire vivo dalla situazione.

Annuncio:

Questo film fornisce esempi di:

  • Al di sopra del bene e del male: Walt Camby tenta di fare uno di questi discorsi quando Kyle gli chiede di ammettere che quello che ha fatto è sbagliato. Kyle non è interessato.
  • Anti-cattivo: Kyle è un estremista ben intenzionato che cerca di esporre quello che crede sia un insabbiamento aziendale.Dopo aver rivelato di avere ragione e soprattutto che la bomba è un falso, diventa un eroe senza scrupoli e perde completamente l'angolo del cattivo.
  • Un pazzo e i suoi nuovi soldi si separano presto: Kyle ha investito $ 60.000 dollari che ha ereditato da sua madre in azioni IBIS, giusto in tempo per subire la perdita di $ 800 milioni. Praticamente tutti sottolineano quanto sia stato stupido da parte sua.
  • Bullismo di un drago: dopo che Kyle ha messo il giubbotto bomba su Walt Camby e gli ha chiesto di ammettere ciò che ha fatto di sbagliato, piuttosto che fare solo ciò che l'uomo volubile puntandogli contro una pistola e tenendo premuto il grilletto dell'esplosivo dice che si inimica Kyle e cerca di negoziare la sua via d'uscita dalla situazione.Il giubbotto esplosivo poteva essere falso, ma non c'era modo per Camby di saperlo.
  • Annuncio:
  • La pistola di Cechov: Anche se la prima cosa che fa Kyle è sparare con la sua pistola per dimostrare che è reale, ed è sullo schermo praticamente ogni volta che è da quel momento in poi,è ancora uno shock quando Ron viene effettivamente colpito con esso.
  • La cospirazione: Kyle dirotta Mostro di denaro perché crede che ci sia uno di questi in corso all'IBIS, ed è intento a nascondere le vere ragioni dietro la perdita di $ 800 milioni.Si scopre che ha ragione.
  • Dirigente aziendale corrotto:Il grande cattivo Walt Cambyrisulta essere questo, prendere ingenti fondi dalla società IBIS e utilizzarli perinvestire in una miniera sudafricana che potrebbe fruttare loro un profitto di un miliardo di dollari una volta che ha corrotto un leader sindacale per revocare uno sciopero. E almeno Avery si qualifica anche come The Dragon poiché ha fatto della sua missione quella di nascondere tutto.
    • Scongiurato con Diane Lester, l'unico dirigente di Ibis che aiuta attivamente i personaggi principali a scoprire la cospirazione.
  • Dead Man Switch: Il giubbotto che Kyle indossa su Lee ha questa caratteristica e Kyle deve tenere premuto il grilletto in mano per evitare che si spenga. Questo è il motivo principale per cui i poliziotti non tentano immediatamente di sparare a Kyle quando ne hanno la possibilità.
  • Prefigurazione: Il fatto chela bomba è falsaè prefigurato due volte durante il film:
    • Tra le tante cose cheLa ragazza di Kylegli urla contro durante il suo discorso 'Il motivo per cui fai schifo' è da chiedersida quando sa costruire bombe.
    • L'esperto di bombe del NYPD sottolinea che Kyle ha posizionato il ricevitore del detonatore in un punto in cui può essere sparato senza uccidere all'istante la persona che indossava il giubbotto, indicando al pubblico cheKyle non sa davvero molto sulla creazione di giubbotti suicidi.
  • Da nessuno a incubo: Kyle è un fattorino di tutti i giorni che riesce a prendere in ostaggio uno spettacolo via cavo ampiamente visto in onda e tenere a bada la polizia per molto tempo con solo una pistola e un giubbotto esplosivo(anche se è falso). Inoltre, è in grado di farloavviare un'indagine su IBIS costringendo a confessare l'amministratore delegatoe rovinando i loro piani.
  • Ignoranza globale: Lee Gates pensa che lo swahili sia la lingua ufficiale del Sudafrica. È chiamato per questo.
  • Astante eroico: Lee alla fine diventa questo. Nel tentativo di impedire a Kyle di far esplodere il detonatore, cerca di scoprire la verità su ciò che sta facendo IBIS.Quindi convince Kyle ad andare con lui al quartier generale dell'IBIS per scoprire la verità da Camby e tenere il pericolo lontano dal suo equipaggio. Alla fine, grazie alle azioni di Lee, Kyle è l'unica vittima, anche se non voleva che l'uomo morisse.
  • Onesto dirigente aziendale: Diane Lester, Chief Communications Officer di IBIS, è l'unica persona nell'azienda* Hr che fa uno sforzo genuino per aiutare gli ostaggi in studio fornendo le risposte che Kyle vuole.
  • Hope Spot: I poliziotti rintracciano la ragazza di Kyle e le chiedono di parlare con lui per lasciare andare gli ostaggi. Appare davanti alla telecamera, pronta a parlare...e lo strappa per aver sprecato i loro risparmi per un titolo, ed essere così stupido da condurre una situazione di ostaggio, dicendogli persino di uccidersi. Kyle sembra quasi che lo farà prima che Lee consideri un'altra opzione.
  • Situazione in ostaggio: Kyle si intrufola nello studio di Lee e lo prende in ostaggio in diretta televisiva per costringere IBIS a dargli alcune risposte.
  • Umiliazione Conga:La frode di Camby viene smascherata in diretta televisiva, deve affrontare le indagini della SEC e viene umiliato su Internet.
    • Un infuriato Gates prende a pugni Camby in faccia proprio di fronte ai poliziotti, che sono così disgustati da lui che si rifiutano di arrestare Gates.
  • Ironia: l'unica persona in IBIS sinceramente preoccupata per la trasparenza e per andare a fondo di ciò che ha causato la perdita di $ 800 milioni è il chief communication officer dell'azienda, la cui descrizione del lavoro equivale fondamentalmente a stronzate che faranno sembrare l'azienda bella.
  • Jerkass ha ragione:
    • La ragazza di Kylepiange Kyle per essere stato così stupido da investire tutta la sua eredità in un unico titolo, e che la sua soluzione per prendere le persone in ostaggio è anche peggiore. Mentre glielo chiede suicidarsi in diretta TV sta andando troppo oltre quello che sta dicendo è giusto.Alla fine ha anche ragione sul fatto che lui non sappia come costruire bombe. È sufficiente che Kyle ottenga una realizzazione del tallone e che Lee lo aiuti a trovare un'altra soluzione.
    • Walt Cambyè uno strumento completo e totale, ma non ha torto quando lo fa notare nessuno faceva domande sulle cose losche che stava facendo fintanto che continuava a fare soldi per i suoi investitori.
  • Coglione con un cuore d'oro: Gates.
  • Large Ham: nell'universo ogni volta che Lee è in onda. Non sorprende considerando che sembra trarre una forte ispirazione da Jim Cramer.
  • Mad Bomber: Kyle sta minacciando di far saltare Lee nel regno con un giubbotto esplosivo se non ottiene le risposte che cerca.È un bluff.
  • Mega-Corp: IBIS Global Capital è questo all'interno del film, essendo un business potente e praticamente indiscusso chestava tentando un investimento rischioso che ha perso gli 800 milioni di dollari di denaro degli azionisti.
  • Mutazione memetica: nell'universo. La reazione di Walt Camby aKyle gli lancia contro il grilletto della bombaè diventato oggetto di modifiche umoristiche su Youtube alla fine del film.
  • Colpo di frusta d'umore: le teatralità ridicolmente esagerate di Gates negli spettacoli precedenti contrastano con la situazione molto reale che si sta verificando dal vivo. In effetti, quando le persone inizialmente si sintonizzano, pensano che la situazione degli ostaggi sia un altro stupido espediente.
  • Mai colpa mia: Giocato con. Kyle inizialmente sostiene questo punto di vista, incolpando sia Lee Gates per aver (esagerato) suggerito ai suoi spettatori di acquistare azioni IBIS e Walt Camby per presumibilmente(successivamente dimostrato corretto)causando la perdita di $ 800 milioni di dollari. Ignora convenientemente il fatto che lui stesso ha dovuto acquistare volontariamente $ 60.000 di azioni IBIS affinché ciò accadesse, un importo che quasi nessun americano della classe media o inferiore con un minimo di buon senso proverebbe ad acquistare. Alla fine si rende conto di quanto si sbaglia quandola sua ragazza incinta glielo strappa di nuovo facendogli notare come idiota fu questa azione.Ora, naturalmente, questo non cambia ancora il fatto che la stupidità non è una buona ragione per farlotruffare le persone di tutti i loro soldi, ma la continua negazione di Kyle qualunque tipo di colpa nella questione (incolpa Lee più per il suo spettacolo teatrale che promuove le azioni IBIS che per la sua decisione personale di acquistare effettivamente le azioni) che lo fa sembrare questo tropo.
    • Entro la fine della giornata, mentre Camby'sle azioni SONO imperdonabili, è sbagliato da parte di Kyle incolpare Lee per aver creduto alle bugie di Camby poiché anche lui ci credeva ed è stata la sua incoscienza che ha portato alla sua rovina.
  • Nessuna celebrità è stata danneggiata: Lee sembra essere essenzialmente una versione romanzata di Jim Cramer.
  • Not So Different: Lee fa notare a Kyle che sta andando meglio nel reparto romance da quando Lee ha divorziato. In effetti, la simpatia di Lee nei confronti di Kyleè ciò che spinge l'uomo a considerare di arrendersi alla polizia e di andare a Camby, il cuore della questione.
  • E adesso? : Alla fine del film, Lee e Patty mangiano da asporto e guardano il telegiornale diCamby viene indagato. Parlano di quello che faranno, ma nulla è risolto.
  • Accarezza il cane: Prima della sua realizzazione del tallone, Kyle fa bere acqua a Lee quando quest'ultimo pensa di avere un infarto, e chiarisce che Lee sta avendo un attacco di panico, quindi non sta morendo.
  • Correttamente paranoico:Kyle. Si scopre che aveva ragione sul fatto che Camby truffasse tutti.
  • Discorso 'Il motivo per cui fai schifo': quello di Kylefidanzatalo squarcia assolutamente in diretta in onda, sminuendo la sua virilità, carattere, scelte nella vita e offrendo un colpo di grazia annunciando che 'Piangi quando scopiamo, piccola puttana pastosa!' Anche il pubblico è scioccato.
  • Fanculo i soldi, ho delle regole! : Tutti gli eventi del film prendono il via dal fatto cheMambo, il leader del sindacato minerario sudafricanorifiutato di accettare il denaroCamby voleva corromperlo per revocare lo sciopero, causando la perdita di $ 800 milioni al centro del complotto.
  • Al diavolo le regole, ho i soldi! :Walt Cambycerca di invocarlo, dicendo che le aziende sono più concentrate sul guadagnare più soldi possibile indipendentemente dalla legalità. Tuttavia, questo risulta essere sovvertito, poiché la SEC sta indagando su di lui entro la fine del film e probabilmente lo getterà in prigione per decenni per la sua truffa. Cosa che ovviamente non sarebbe mai accaduta se non fosse stato per la catena di eventi che ha portato alla rivelazione e all'esistenza di prove inconfutabili del delitto.
  • Storia di 'Shaggy Dog': Entro la fine del film,mentre la verità è fuori, a pochi importa quanto dovrebbero, Walt Camby potrebbe non sfuggire alla giustizia ma non ci sono ancora misure prese per impedire che la storia si ripeta, Kyle è morto e il pubblico americano è andato rapidamente avanti senza imparare la lezione. L'unico potenziale vantaggio dell'intero calvario è che Lee e Patty continueranno a lavorare insieme, ma non è noto se Lee rimodellerà il suo spettacolo in modo che sia più sostanza e meno flash.
  • Spara all'ostaggio: la polizia intende fare questo a Lee. Minimizzato e giustificato; stanno cercando un colpo non letale al rene per distruggere il ricevitore sul giubbotto esplosivo e pensano che Lee abbia l'80% di possibilità di sopravvivere.Lee alla fine viene a sapere del loro piano e schiva il proiettile.
  • Suicidio del poliziotto:Come Kyle se ne va alla fine.
  • Missione suicida: Kyle va in studio completamente consapevole che probabilmente non sopravviverà alla presa di ostaggi.
  • Swiss Cheese Security: Kyle ha un momento estremamente facile entrare in studio perché tutte le guardie di sicurezza nell'edificio sembrano essere pigre, incompetenti o entrambe le cose.
  • Tempting Fate: All'inizio del film, Patty si lamenta del fatto che quello che fanno non è vero giornalismo.
  • Linea Wham:'Non è una vera bomba.'
    • Nonostante sia ovviamente colto alla sprovvista, Lee ordina a Kyle di continuare a fingere che sia reale perché si rende conto che i poliziotti farebbero a pezzi Kyle prima di arrivare a Camby se sapessero che è falso.

Articoli Interessanti