Principale Film Film / Moulin Rouge!

Film / Moulin Rouge!

  • Film Moulin Rouge

img/film/65/film-moulin-rouge.jpg 'La cosa più bella che imparerai mai è amare ed essere amato in cambio.' Annuncio:

Moulin Rouge! è un film musicale del 2001, diretto da Baz Luhrmann e interpretato da Ewan McGregor e Nicole Kidman. La storia è raccontata attraverso flashback dal punto di vista di Christian James (McGregor), un giovane inglese che scrive la storia della sua relazione condannata con la star dell'omonimo nightclub parigino.

Flashback del 1899 in cui Christian, un giovane e serio poeta, ha lasciato la sua casa vittoriana a Londra e il padre prepotente per vivere una vita intellettuale tra i rivoluzionari boemi dell'osceno e colorato quartiere parigino di Montmartre. Subito dopo il suo arrivo, un argentino privo di sensi cade dal suo tetto, rapidamente raggiunto da un nano vestito da suora... o, come si presenta, Henri Marie Raymond de Toulouse-Lautrec Montfa , pittore, attore e rivoluzionario boemo straordinario . Lui, insieme agli argentini (narcolettici, a quanto pare) e al resto della loro compagnia teatrale sono nell'appartamento di sopra, a provare il loro spettacolo musicale che, ovviamente, rivoluzionerà il mondo artistico come lo conoscono, a condizione, ovviamente , che ricevono il patrocinio di Harold Zidler, proprietario del Moulin Rouge, il nightclub-slash-bordello più alla moda di Parigi. Il Moulin sarà presto convertito in un teatro per dare il via a una nuova carriera per lo 'Sparkling Diamond' di Zidler, Satine (Kidman), la cortigiana più pagata e l'attrazione principale del club. Zidler, a sua volta, fa affidamento sul patrocinio dell'odioso Duca (Richard Roxburgh) la cui unica condizione per firmare la fortuna necessaria per convertire il Moulin in un teatro è che Satine diventi la sua amante. Il duca ottiene la sua cortigiana, Zidler il suo teatro, i bohémien la loro commedia e Satine ottiene la rispettabile carriera che ha sempre sognato. È un set-up perfetto, motivo per cui andrà tutto orribilmente, inevitabilmente storto.

Annuncio:

Christian vince i Boemi e, dopo che il loro librettista originale si è scatenato in una rabbia gelosa, viene incaricato di scrivere il loro spettacolo, Spettacolare Spettacolare! . Per festeggiare, lo portano al Moulin Rouge, la stessa notte della presentazione del Duca (e primo appuntamento programmato) con Satine. C'è un malinteso interessante, ma l'innocenza fondamentale di Christian e il potere della sua poesia (beh, di Elton John) la conquistano, lasciandolatanto stellato con lui come lui con lei—finché, ovviamente, non viene rivelato che in realtà non è il Duca. Con il passare dei mesi, mentre il Moulin diventa un teatro e lo spettacolo si unisce, diventa sempre più evidente che la loro reciproca attrazione è troppo forte per essere ignorata. Tuttavia, il Duca è molto meno buffone di quanto sembri, e se è arrabbiato, innamorato o meno, non si può dire fino a che punto farà per tenere separati i nuovi amanti...

Annuncio:

Il film è un miscuglio selvaggio di generi, montaggio cinetico e atmosfera, spesso paragonato a un video musicale per il suo uso di Jitter Cam. È anche composto quasi esclusivamente da cover di canzoni, sebbene la maggior parte di esse sia stata riscritta in nuovi stili. 'Like a Virgin' di Madonna diventa un numero di Busby Berkeley (cantato da un uomo), per esempio, e il film contiene solo una canzone che il pubblico non ha mai sentito prima (che, in effetti, era originariamente intesa per la canzone di Luhrmann Romeo + Giulietta di William Shakespeare ). È anche uno degli esempi più trionfanti della Prima Legge delle Tragicommedie, portandolo quasi nel territorio di Mood Whiplash; il cupo Framing Device di Christian alla sua macchina da scrivere si trasforma rapidamente in una commedia vibrante, quasi da cartone animato prima dell'inevitabile spirale verso il finale agrodolce/downer. Infine, è stato il primo musical a ottenere una popolarità diffusa per un paio di decenni e ha contribuito a lanciare il recente revival del genere.

Questo film non ha alcuna relazione con il film biografico dello stesso. Se stai cercando quello, lo troveraiqui. A Screen-to-Stage Adaptation è stato presentato per la prima volta nel 2019.


Il film fornisce esempi di:

  • Altitudine assurda:
    • Quando tutti i cappelli a cilindro volano in aria, un'inquadratura esterna della città li mostra librarsi sopra gli edifici.
    • Dopo che Zidler ha preso a pugni il Duca, la sua pistola vola fuori da una finestra e colpisce la Torre Eiffel .
  • Interruzioni accettabili dalla realtà: il musical Anachronism Stew è stato così che il pubblico moderno potesse capire meglio perché i clienti del Moulin Rouge amavano il posto tanto quanto loro.
  • Cambiamento del contesto adattativo: la canzone degli U2 'Pride' si trasforma da una celebrazione del ruolo dell'individuo nell'effettuare la giustizia sociale a un appello per un'avventura di una notte.
  • Un Esopo: Almeno due.
    • Il motto di Christian, che diventa il tema centrale: La cosa più grande che imparerai mai è solo amare ed essere amato in cambio.
    • La visione molto più cinica dell'Argentino inconscio secondo cui è impossibile avere un amore genuino con una prostituta, perché quando 'l'amore è in vendita al miglior offerente non ci può essere fiducia' e la gelosia inevitabilmente si instaura.
  • Esopo Collateral Damage: In un certo senso. Christian trascorre la maggior parte del film affermando che 'l'amore è come l'ossigeno' e 'tutto ciò di cui hai bisogno è amore'.Satine muore di consumazione affinché l'universo gli insegni il contrario.
  • Tutto parte dello spettacolo: Satine sviene e cade dall'altalena è interpretato in questo modo da Zidler.
    • La riconciliazione di Satine e Christian... e la sua morte.
  • Tutto lì nel manuale: Ciascuna delle cortigiane del Moulin Rouge ha un nome specifico, insieme a un costume che riflette quel nome. Gli esempi includono French Maid, Petite Princess (una nana), Madame Fromage (una grande bella donna in abiti che suggerisce dolci), Travesty (che chiunque ascolti Eddie Izzard saprà che in francese significa 'travestito', che indossa un abito da uomo e cappello a cilindro sulla parte superiore del corpo e un vestito can-can sul fondo) e Pearly Queen (che indossa vari oggetti dall'aspetto costoso, come pellicce e perle).
  • Anacronismo Stufato: Il film mescola deliberatamente i costumi d'epoca con la cultura pop moderna (un mix che Luhrmann avrebbe poi utilizzato nella versione del 2013 di Il grande Gatsby ), in particolare con il suo...
    • Colonna sonora anacronistica: a parte la sua ormai iconica cover di 'Lady Marmalade', i personaggi cantano le canzoni di Nat King Cole,Regina, The Beatles , Madonna , Elton John , Nirvana e Rodgers e Hammerstein , solo per citarne alcuni. Fanno riferimento a molte altre canzoni, come 'My Way', 'Love is Like Oxygen' e 'Diamond Dogs'. Questo trasmette agli spettatori contemporanei che il Moulin Rouge era la discoteca più selvaggia che si possa immaginare.
  • Motivi animali: Satine ha un motivo ricorrente di uccelli, dai soprannomi di Zidler per lei tra cui 'anatroccolo' e 'papera', il suo motivo musicale è 'Un giorno volerò via' e un piccioncino in gabbia che appare in primo piano mentre racconta Zidler le sue intenzioni di scappare con Christiansolo per avere quelle speranze schiacciate quando rivela che sta morendo. Il piccioncino in gabbia può essere visto anche nell'ultima scena del film fuori dall'appartamento di Christian mentre finisce di scrivere la storia del loro amore.
  • Parole ad arco:
    • 'Questa è una storia sulla bellezza, la libertà, la verità e, soprattutto, l'amore.'
    • 'La cosa più bella che imparerai mai è amare ed essere amato in cambio.'
    • Il testo di 'Come What May', sia cantato che parlato, in un raro esempio di Arc Song.
  • Arson, Murder e Jaywalking: quando il Duca ritorna e trova Christian che tiene Satine tra le braccia (lei è appena svenuta per ragioni non correlate), è sprezzante all'idea che i due stiano provando: 'Vuoi dire che, poco vestito, tra le braccia di un altro uomo, dentro un elefante , che stavi provando?!'
    • La parte migliore è che enfatizza la parte 'dell'elefante' come se fosse davvero ciò che suggella l'accordo, ignorando il fatto che (per quanto il film si preoccupa di spiegare) la casa di Satine è semplicemente truccata come un elefante gigante. Questo crea l'impressione che sia un idiota di classe superiore.
  • Licenza Artistica – Biologia:
    • Qualcuno che soffre delle fasi finali del consumo lo farebbe non essere in qualsiasi condizione per cantare, per non parlare di essere in grado di raggiungere note così alte. (Ciò è coerente con il materiale di partenza; gran parte della letteratura e del teatro del periodo infliggevano alle loro eroine la tubercolosi, ma reinterpretavano la malattia del deperimento delle eroine per 'diventare attraentemente pallide, magre e dall'aspetto delicato'.)
    • La tubercolosi è contagiosa, il che significa molte personeSatine è entrata in contatto con, soprattutto Christianavrebbe dovuto essere a rischio.
  • Finché suona straniero: i madrelingua francesi noteranno l'errata pronuncia di 'moulin'; è, infatti, pronunciato come sarebbe in inglese, e non come 'mulan'.
  • Tentato stupro:Il duca lo prova su Satine, dopo che diventa chiaro che lei ama Christian e non lui.
  • Award-Bait Song: 'Come What May', il grande numero melodrammatico che funge da tema finale del film, noto per essere l'unico numero originale nella colonna sonora del film (ironicamente, non era idoneo per un Oscar per la migliore canzone originale a causa per essere originariamente realizzato per un altro film).
  • Berserk Button: 'Non è che io sia un uomo geloso, semplicemente NON MI PIACE CHE LE ALTRE PERSONE TOCCANO LE MIE COSE!'
  • Beta Couple: Nini-Legs-in-the-Air e il narcolettico argentino.
  • Sangue dalla bocca: un segno diTubercolosi di Satine.
  • Bowdlerization : i ballerini di cancan raffigurati nel film non indossavano biancheria intima divisa (che era lo stile dell'epoca) per mantenere le valutazioni del film favorevoli.
  • Spezzagli il cuore per salvarlo: The Trope Namer. Al fine di scacciare Christian in modo che il Duca non possa sfogare la sua rabbia gelosa su di lui, Zidler esorta Satine a dirgli che non lo ha mai amato. Gli spezza il cuore fin troppo bene, ma non riesce a tenerlo lontano dal Moulin Rougue.
  • Il Cammeo:
    • David Wenham nei panni della librettista dei Bohemians Drag Queen Audrey che viene quasi immediatamente sostituita da Christian.
    • Kylie Minogue nel ruolo della Fata Verde.
    • Tara Morice, che ha interpretato Fran in Baz Luhrmann Rigorosamente da Ballo , cameo come una prostituta nella sequenza di apertura.
  • Campo: E come. Trama derivata, archetipica? Controllo. Grandi cattivi di Ham? Controllo. Large Ham non cattivi in ​​un World of Ham in cui tutti esplodono in una canzone a intervalli regolari? Controllo. Combattimento prosciutto contro prosciutto? Controllo. Colonna sonora composta prevalentemente da versioni Softer e Slower Cover di brani pop? Controllo. Costumi? sontuoso. Estetica? Fantastico. Musica? Sorprendente. Sequenza acida Disney? Pieno di loro. Inoltre, il regista del film (Baz Luhrmann) è un Camp Straight.
  • Chorus Girls: The Diamond Dogs, sia per le esibizioni nell'universo che per il film.
  • I concetti sono economici: Christian trascorre il film inseguendo concetti astratti. Il film fa ben poco per esplorare cosa significano queste idee in primo luogo. Credeva che poiché lui e Satine credono nella Libertà, nell'Arte e nell'Amore, l'universo debba piegarsi attorno a loro e che non debba mai fare scelte difficili. Inoltre, non gli sembra mai che questi concetti non siano sempre compatibili tra loro. Ad esempio, affinché il suo gioco abbia successo, dovrebbe evitare di innamorarsi dell'interesse amoroso dell'investitore. Inoltre, non rispetta la libertà di Satine di amare qualcuno diverso da lui, vedendola tentare di rompere con lui a causa di essere stata manipolata per tutto il tempo. Trascorre anche l'intero film affermando che 'l'amore è come l'ossigeno' e 'tutto ciò di cui hai bisogno è amore'.e Satine muore di tisi, una malattia che attacca principalmente i polmoni.
  • Concerto culminante: ' Come What May (ripresa) '; la canzone doveva essere questa per Show Within a Show (prima che il duca la annullasse), ma quando Christian e Satine si riconciliano sul palco e tutti gli altri (guidati dai Bohemians) si alzano in piedi per il loro finale, la canzone diventa il culmine del film nel complesso.
  • Bacio da concerto: il bacio di Christian e Satine al culmine di Spettacolare, Spettacolare.
  • Titoli di chiusura creativi: i titoli di coda sono stati effettivamente stampati su carta arrotolata davanti a una telecamera. La sequenza è così lunga che ha richiesto due fogli per adattarsi a tutti. C'è una linea volutamente accentuata in cui i fogli sono stati uniti.
  • Crudele per essere gentile :Satine rompe con Christian perché se non lo fa, il Duca lo ucciderà. Inoltre sta morendo di tisi.
  • Death by Irony: Interpretato per il dramma. Christian trascorre la maggior parte del film affermando che 'l'amore è come l'ossigeno'.Satine muore di tisi, annegando nel proprio sangue.
  • Disney Acid Sequence: un bel po', ma specialmente la sequenza dell'assenzio di Fata Verde.NotaL'assenzio aveva la reputazione di essere una bevanda molto potente e allucinogena nell'epoca in cui è ambientato il film, presumibilmente perché il suo assenzio contiene una sostanza chimica chiamata tujone che erroneamente si credeva avesse un effetto simile al THC.
  • Muore spalancato:Satine muore con gli occhi aperti tra le braccia di Christian.
  • Downer Ending: Dal momento che il film si apre con il personaggio principale che dice tristemente 'La donna che amo...d è... morta', non è difficile indovinare dove andrà a finire. Prestare molta attenzione nell'apertura rivelaè anche peggio: il Moulin Rouge è stato chiuso dopo gli eventi della storia principale.
  • Drammaticamente manca il punto: Christian esce prima del finale di El Tango de Roxanne, depresso al pensiero di Satine che va a letto con il Duca.Non si rende conto che l'argentino non sta interpretando Christian, ma il duca, e che la morte di Satine è inevitabile.
  • Facilmente perdonabile: nonostante Christian la svergogna davanti a un intero pubblico, Satine non vede questo come un superamento del limite quando si tratta di etichetta di rottura. E anche se non capiamo il motivo per cui Christian è tornato insieme a Satine, trascura il fatto che è stata lei a spezzargli il cuore. Il pulcino della nostalgia: Il canto risolve tutto!
  • Titolo spettacolo emozionante! : Il titolo del film ha ufficialmente un punto esclamativo.
  • Slip finto:
    • Di Nini sullo Show Within a Show: Nini gambe in aria: 'Questo finale è sciocco. Perché la cortigiana dovrebbe scegliere lo scrittore squattrinato? Ops! intendo suonatore di sitar .'
    • Subito seguito da un vero lapsus freudiano: Il duca: Perché la cortigiana non dovrebbe scegliere il maharajah? Cristiano: Perché lei non ti ama! [ silenzio morto mentre tutti fissano ] Lui... lui... lei non ama... lei non ama lui ...
  • Prima Legge delle Tragicommedie: Come accennato in precedenza, inizia allegro (quasi assurdamente) prima di iniziare una lenta discesa.
  • Fisher Kingdom: All'inizio del film (con il Moulin Rouge chiuso), Monmartre è diventata un luogo grigio e desolato. Un flashback dopo ed è colorato e vivace.
  • Conclusione scontata: la narrazione di apertura rivela che Satine muore entro la fine della storia. Gran parte della tragedia e del dramma deriva dal fatto che Christian e il Duca, i suoi interessi amorosi rivali, non hanno motivo di sospettare che stia arrivando.
  • Soffici piume alla moda: alcuni abiti, come la gonna nell'abito 'Pink Diamonds'.
  • Dispositivo di inquadratura: la storia inizia con Christian alla sua macchina da scrivere, che finalmente esegue l'ultima richiesta di Satine - che immortala la loro storia per iscritto - e il film è un Flashback esteso.
  • Gay Paree: Le folli imbrogli artistici e sessuali del distretto di Montmartre à la fin du siècle.
  • Perdente grazioso: doppio sovvertito. Il duca inizia ad allontanarsi quando sembra che non avrà mai Satine, e poi tenta di sparargli. Una volta che viene preso a pugni in faccia da Zidler, questo lo fa andare via.
  • Combattimento Ham-to-Ham: La scena 'Like a Virgin', in cui il Duca e Zidler competono costantemente per vedere chi può essere il più rumoroso/il più esagerato/il più sciocco.
  • Heel-Face Turn : Un piccolo. Nel finale, Nini è una delle cortigiane che aiuta a impedire alla Warner di uccidere Christian, suggerendo che potrebbe sentirsi in colpa per aver rivelato la relazione sua e di Satine.
  • Colui che non deve essere ascoltato: Warner, la guardia del corpo del duca. La sua pistola è più articolata di lui.
  • Astante eroico: le cortigiane e i bohémien hanno la possibilità di salvare la situazione nel finale.Tolosa oscilla dalle travi e fa cadere la pistola dalla mano di Warner; Nini usa i suoi calci alti per mettere Warner a testa in giù e impedirgli di recuperare l'arma; l'argentino lo batte con una porta; e il suonatore di sitar gli fa il cervello con il suo strumento. È Petite Princess, però, la più eroica: sale in cima al palco e, proprio mentre Warner sta per sparare, gli fa cadere un sacco di sabbia in testa , facendolo mancare e facendo volare la pistola.
  • Profondità nascoste:
    • All'inizio Satine sembra essere una diva materiale superficiale, ma innamorarsi di Christian mostra che c'è di più in lei.
    • Anche il Duca. Sebbene inizialmente caratterizzato come un cattivo innocuo, si è presto rivelato essere tutt'altro. Sembra anche sinceramente ferito dal fatto che Satine non sia interessato a lui. Infine, è la prima persona del cast a vedere arrivare la morte di Satine.
  • Personaggio storico del dominio: Henri de Toulouse-Lautrec è un personaggio importante, ma anche il compositore Erik Satie è uno dei Boho e compone la musica per 'Spettacolare! Spettacolare!'
  • Allusioni innocenti
    • Mentre stanno ballando, Tolosa ha promesso a Christian un incontro 'privato' con Satine, per mostrarle la sceneggiatura, mentre Satine crede di essere il Duca. Cristiano: Tolosa ha detto che potevamo farlo in privato! Raso: Ha fatto lui? Cristiano: (sconvolto) Sì, sai... una lettura privata di poesie. Raso: Ohhhh , dopo etry. (con civetteria) Ooh, io amo un po' poesia dopo cena. [ È un'allusione che continua (unilateralmente) nell'appuntamento stesso. ]
    • 'Talento' è usato come riferimento a... qualcos'altro.
  • In Love with the Mark : Satine inizialmente perseguiva la seduzione di Christian (o meglio, The Duke, ma un pasticcio complicato) esclusivamente per motivi di lavoro, ma poi si innamorò sinceramente di lui.
  • Dovrei scrivere un libro su questo: Il film è terminato da Christian che scrive un libro sulla storia sua e di Satine.
  • Ha senso nel contesto: nell'universo Il film lo invoca tagliando tra la macchina da scrivere e la scena. Ero venuto a scrivere di [...] amore. C'era solo un problema: non ero mai stato innamorato! Per fortuna, proprio in quel momento un argentino privo di sensi è caduto dal mio tetto. Fu subito raggiunto da un nano vestito da suora.
  • Jukebox musicale
  • Karma Houdini : Nini non subisce conseguenze perdando via la relazione di Satine e Christian.Anche se a quanto pare è senza lavoro con tutti gli altri quando Christian inizia a scrivere il suo libro.
    • Il Duca stesso. Anche se non riesce a tenere Satine, alla fine non soffre molto.In effetti, riesce a esigere una punizione sproporzionata contro tutti , poiché è implicito che abbia seguito la sua minaccia e chiuso il Moulin Rouge.
  • Prosciutto grande:
    • Il film è (anche) una parata di prosciutto senza fine, ma Jim Broadbent e Richard Roxburgh si prendono tutta la torta. Anche loro combattimento su di esso durante il numero 'Like A Virgin'.
    • Il merito extra va al direttore d'orchestra all'inizio del film, che guida l'orchestra attraverso il tema della 20th Century Fox ei titoli di testa. Non dice una parola, ma ragazzo , gesticola!
  • Leitmotiv: Molti. quello di Satine è Un giorno volerò via ', quello di Christian è ' Un ragazzo al naturale ' (e ' La tua canzone '). Il tema dell'amore è, naturalmente, ' Vieni cosa maggio '. E così via.
    • ' Vieni cosa maggio ' è anche il tema del perdono e della fede nell'amore, non solo dell'amore stesso. Viene menzionato dai personaggi stessi ed è per questo che lo canta al culmine del film, per implorare il suo perdono.
    • Si potrebbe sostenere che Satine e Christian abbiano due leitmotiv o forse anche di più. ' Diamanti scintillanti ' è la canzone che rappresenta la vita di Satine da cortigiana e ' La tua canzone ' rappresenta l'amore unilaterale di Christian. Quando è cantato in un duetto in ' Medley dell'amore dell'elefante ', simboleggia Satine che ricambia il suo amore.
    • 'El Tango de Roxanne' è praticamente per tutte le principali scene drammatiche del film, che tu te ne renda conto o meno. La prossima volta che lo guardi, vedi se riesci a notare un debole ritmo di tango che sottolinea alcune delle scene più scure.
  • Bloccato fuori dal giro: Il duca e Christian, e Satine per un po', non lo diconosta morendo di tisi.
  • Musica magica:
    • 'Your Song' ha fatto innamorare Satine di Christian.
    • Inoltre fa innamorare il Duca di Satine.
  • The Man in the Moon: appare durante le sequenze 'Your Song' e 'Elephant Love Medley', dove è doppiato da Placido Domingo (nella registrazione della colonna sonora è Alessandro Safina che si sente, però).
  • Mating Dance: Il ritmo maggiore di Satine che seduce il Duca è accompagnato da un'interpretazione di tango incredibilmente drammatica di 'Roxanne'.
  • Nome significativo: il mio nome di guardia del corpo è Warner. Sei stato avvisato!
  • Melodramma: fatto in modo spettacolare. Si adatta a tutti i requisiti per il genere melodramma: musica orchestrale e canzoni per accompagnare l'azione (melodramma vittoriano), archetipi caratteriali semplicistici ma esagerati (Christian è il Naïve Newcomer, Satine the Hooker with a Heart of Gold, the Duke is the Villain, ecc.), la storia gioca sull'emozione più che su intelligenti colpi di scena, la maggior parte degli ostacoli sono minori ma interpretati dai personaggi come montagne insormontabili, la storia è una faccenda interna tra pochi personaggi (unTriangolo amorosotra un ricco corteggiatore malvagio e un povero corteggiatore idealista per una tragica ragazza malata) in un luogo prestabilito (il Moulin Rouge), c'è un cattivo aristocratico, ecc. E riesce ad essere coinvolgente per il pubblico moderno grazie al suo Framing Device e alle palle spudorate -energia, stilizzazione e passione da urlo.
  • Personaggio minore, canzone maggiore: L'argentino narcolettico, che è fondamentalmente uno scherzo ambulante per la maggior parte del film a questo punto, ottiene l'arrangiamento assolutamente epico di 'El Tango de Roxanne'. Non fa molto neanche dopo.
  • Illuminazione d'atmosfera: l'inizio del film è sbiadito. Quando la commedia inizia, i colori sono brillanti e l'illuminazione è brillante. Quando inizia il dramma, i colori principali sono il bianco e nero (per le scene parlate e diurne) e il rosso e il blu (per i brani musicali e notturni). Dopo il ' Diamanti tristi hindi ' torna di nuovo vivacemente colorato fino alla fine di ' Come What May (finale) ' quando torna tutto nero, bianco, rosso e blu. Infine, finisce, con i normali colori della luce diurna.
  • Colpo di frusta d'umore:
    • Il film inizia in un mondo di merda, va dritto in buffonate spensierate da cartone animato una volta che iniziano i flashback, e il film da allora in poi è un lento declino nel finale di Downer Ending.
    • I riarrangiamenti delle canzoni sono sempre stravaganti o amorevoli... fino a El Tango de Roxanne, che inizia con le risate prima di sviluppare sfumature di vera violenza (Nini sembra soffrire quando l'argentino la afferra) e termina conil mimo argentino che le taglia la gola.
  • Samba ai funghi: l'intera sequenza dell'assenzio. (L'assenzio all'epoca era noto per le sue proprietà allucinogene, e prenderlo a mollo nel bel mezzo dell'ora più trafficata del Moulin Rouge crea un viaggio davvero colorato.)
  • Mai colpa mia: Christian sapeva che Satine era una ragazza squillo di alta classe che deve sedurre altri uomini per sbarcare il lunario. Lo avverte molte volte e gli chiede se sta bene, cosa che spesso le assicura di sì. Tuttavia, non si fa scrupoliSlut ShamingSatine davanti a tutti.
  • Nessun nome dato:
    • Non vengono mai dati nomi per i personaggi nella commedia della troupe; sono semplicemente la cortigiana, lo squattrinato suonatore di sitar e il maharajah.
    • Questo vale anche per molti dei personaggi secondari: il narcolettico argentino e il Dottore (no, non quello) ne sono esempi importanti.
  • Nemmeno preoccuparsi dell'accento: fatta eccezione per Tolosa, nessuno dei personaggi hanno un accento francese. Sembrano tutti parlare il francese della regina.
  • Non va bene con il rifiuto: poiché Christian non comprende appieno le implicazioni delle relazioni romantiche, quando Satine lo lascia, impara a odiare l'idea dell'amore e progetta di vendicarsi.
  • Non così diverso: Christian può essere un romantico senza un soldo e il Duca un cattivo aristocratico, ma entrambi si innamorano di una squillo di alta classe, ma si sentono autorizzati ad averla in base ai loro sentimenti e a ciò che pensano di poterle dare ( Christian può darle amore, il Duca può darle denaro). Entrambi diventano molto possessivi e gelosi di lei e reagiscono in modo orribile quando lei li rifiuta.Il Duca tenta di violentarla, mentre Christian in modo piuttosto brutaletroia-vergognalei davanti a tutti quelli che conoscono.
  • Un dialogo, due conversazioni: quando Christian e Satine parlano nell'Elefante. Sta cercando di leggerle le sue poesie, mentre lei pensa che parli di sesso. Raso: Una piccola cena? Forse dello champagne? Cristiano: Preferirei solo, ehm... farla finita. Raso: Oh! Ottimo. Allora perché non tu... [ giace sul letto ] vieni quaggiù. Facciamola finita. Cristiano: In realtà, preferirei farlo in piedi. Raso: [ in piedi velocemente ] Oh! Cristiano: Non devi stare in piedi, voglio dire... A volte... è abbastanza lungo. E vorrei che ti sentissi a tuo agio. È abbastanza moderno, quello che faccio, e all'inizio può sembrare un po' strano, ma... ma penso che se sei aperto, allora... allora potresti divertirti. Raso: [ scocciato ma comunque professionale ] Sono sicuro che lo farò.
  • Solo in It for the Money: uno dei due temi principali sul sesso e sul romanticismo nel film, esemplificato da 'I diamanti sono i migliori amici di una ragazza'. In quanto 'creature degli inferi', sia Satine che Zidler sono consapevoli che l'amore è un lusso che non possono permettersi.
  • Malattia indotta dalla trama: la malattia di Satine prende piede nel peggior momento possibile,proprio come lei e Christian si riuniscono durante il climax.
  • Lo stupro come dramma:Il Duca tenta di imporsi su Satine quando si rifiuta di portare a termine la seduzione alla Torre Gotica.
  • La vita reale scrive la trama: Nicole Kidman si è fratturata due costole e si è fatta male al ginocchio durante le prove, quindi in alcune scene le viene sparata dal petto in su solo per nascondere che in realtà era su una sedia a rotelle.
  • Riarrangia la canzone:
    • Il tango di Roxanne , basato su 'Roxanne' dei Police con la musica di 'Tanguera' di Mariano Mores.
    • 'Like a Virgin' di Madonna eseguito come numero di Gilbert e Sullivan, completo di coreografia di Busby Berkeley. E Gilbert è uno dei cantanti!
    • Regina'The Show Must Go On', la versione d'opera!
    • Inferno, il film riarrangia LA SUA CANZONE, 'Come What May', dalla morbida e romantica canzone d'amore alla clip più operistica e melodrammatica di cui cantano i personaggi di Spectacular Spectacular.
  • Riciclato NELLO SPAZIO! :
    • Moulin Rouge è il remix di Disney Acid Sequence di La Traviata , che di per sé lo è La dama alle camelie COME UN'OPERA!
    • Moulin Rouge ha anche elementi di boemo ( Scene di vita bohémien COME UN'OPERA!) e il mito di Orfeo.
    • Per non escludere affatto il fatto che Spettacolare Spettacolare , e quindi la trama del film stesso, è ovviamente tratta da un'antica commedia sanscrita chiamata Il piccolo carro di argilla .
  • Reprise Medley: Un esempio piuttosto epico: 'Come What May', dopo che Tolosa ha rivelato la verità sulla vita di Christian in pericolo, si trasforma in una ricapitolazione e in un miscuglio di duelli della maggior parte dei temi principali del film, con 'The Show Must Go On', 'Your Song', 'I'll Fly Away', 'Children of the Revolution' e persino un po' di 'The Pitch' (la parte sulla 'canzone segreta del suonatore di sitar') sono tutti presenti.
  • Ricco corteggiatore, povero corteggiatore: il duca (ricco) contro Christian (povero).
  • Scenario porno: Non per niente ha vinto gli Academy Awards per la direzione artistica! Luhrmann ha anche detto che quando il set di Elephant Room ha dovuto essere smantellato al termine delle riprese, è stato davvero straziante.
  • Segretamente morendo:Oh, satinato ...Noi come pubblico apprendiamo del suo destino prima che lei e la maggior parte degli altri lo facciano, quindi non si tratta di Se morirà, ma quando .
  • Gonna da showgirl: l'abito 'Pink Diamonds' ha una gonna di piume che si avvolge solo a metà della vita.
  • Lo spettacolo deve continuare: Nonostante i triangoli amorosi, la narcolessia,assassini e consumi. Per non parlare di una cover della canzone dei Queen.
  • Mostra all'interno di uno spettacolo: 'Spettacolare Spettacolare!' Se segui l'inizio del film, è davvero un film che raffigura un'esibizione teatrale di un film su un uomo che canta di un uomo che scrive la storia del suo coinvolgimento in un musical su un uomo il cui coinvolgimento in un musical rispecchia quello dello scrittore.
  • Scala decrescente di idealismo e cinismo: inizia in modo molto idealistico, poi scivola lentamente verso il cinismo. Raggiunge i livelli di Crapsack World quando te ne rendi contola loro riconciliazione DISTRUGGE la vita di TUTTI quelli che incontriamo nel film (sappiamo dall'inizio/fine che il Duca chiude il Moulin Rouge).
  • Scala decrescente di stupidità vs. serietà: il film potrebbe essere considerato la perfetta rappresentazione di questa scala perché inizia Serious, diventa Silly per molto tempo e poi, il secondo atto si scontra con Seriousness.
  • Slut Shaming: Il famigerato 'Ho pagato la mia puttana!' scena della fine del film, completa di gettare soldi sul palco dal suo corpo caduto in piena vista del pubblico nella storia.
  • La neve significa morte:Sta nevicando quando Satine muore.
  • Standard Snippet: The Cancan Song (o tecnicamente, 'Galop Infernal' da 'Orpheus in the Underworld') non viene utilizzato per l'effettiva performance Can-Can (che è invece impostata su un medley di Fatboy Slim) ma fa parte di 'The Pitch' dove il cast presenta l'idea di 'Spectacular Spectacular' al Duca.
  • Stepford Smiler: Satine in 'Lo spettacolo deve continuare'.
  • The Stinger: dopo i titoli di coda c'è una serie di carte raffiguranti le parole dell'arco 'Questa storia parla di bellezza, libertà, verità e, soprattutto, amore'.
  • Stocking Filler : Satine indossa le giarrettiere per la 'lettura di poesie'
  • Improvvisamente GRIDA! : L'argentino è incline a questo, ma lo fa anche Christian una volta.
    • Quando il Duca lo fa, ti rendi conto che non è più solo un buffone campy, ma è seriamente pericoloso.
  • Serie tematica: questo film si forma La trilogia del sipario rosso insieme a Rigorosamente da Ballo e Romeo + Giulietta di William Shakespeare . Tutti i film sono stati diretti da Lurhmann.
  • Relazioni Triang: Numero 4. 'A' è il Duca, 'B' è Satine e 'C' è Christian.
  • Prostituzione senza problemi: decostruita. Essere una ragazza che lavora al Moulin Rouge sembra una vita divertente e affascinante, tranne per il fatto che le ragazze hanno pochissimo potere e controllo sui propri destini.
  • Gli spettatori sono dei geni: il desiderio di Satine di essere una 'vera attrice' presa sul serio si basa sulla comprensione del pubblico delle connotazioni culturali e storiche della sua epoca. All'inizio del secolo in Europa, la 'vera' recitazione era vista solo dalla società educata: opera, balletto, rappresentazioni teatrali o forse quel 'cinema' nuovo di zecca. Se non potevi portare la tua prozia profondamente conservatrice e pudica a venire a vederlo, non era legittimo. Nel frattempo, Satine si spoglia di prese in giro e numeri burlesque per uomini arrapati in a bordello . È l'equivalente odierno di una porno star che vuole diventare un'attrice di Hollywood, o una spogliarellista che vuole diventare una ballerina.
  • Mondo mezzo vuoto: giocato con. Oltre ad essere un esempio di Mood Whiplash e Fisher Kingdom, il contrasto tra l'inizio del film e il flashback illustra questi tropi. Per prima cosa, al pubblico viene mostrata Montmarte come un luogo desolato e desolato, con i suoi abitanti drogati di assenzio e varie altre droghe, mentre un prete sta fuori dall'ingresso avvertendo lo spettatore di non entrare in 'questo villaggio del peccato'. Poi, quando tutto passa alla colorata, allegra e vivace Montmartre, alcuni degli stessi personaggi vengono visti di nuovo ballare, cantare e suonare come 'figli della rivoluzione'. Un'implicazione che se ne può trarre (oltre a ciò da cui dipendono le fortune e la felicità del distrettoLa vita di Satine) è che né questo né World Half Full sono completamente corretti di per sé, che la vera Montmartre era un mix dei due, o almeno dipendeva dal punto di vista e dalle proprie esperienze lì.
  • Ha scritto una buona storia falsa: Christian viene catturato con Satine dal suo potenziale mecenate, il Duca. Christian afferma che stanno collaborando a un'opera teatrale per il finanziamento del duca e improvvisa un passo con i suoi amici boemi. Il Duca finisce per apprezzare l'idea, e Christian scrive un musical epico sull'India, soprattutto in modo che lui e Satine possano avere la loro storia d'amore sotto il naso del Duca.

Articoli Interessanti