Principale Film Film / Ocean's Eleven

Film / Ocean's Eleven

  • Film Oceani Undici

img/film/43/film-oceans-eleven.jpg «Devi essere matto anche tu. E avrai bisogno di una squadra pazza come te! ...Chi hai in mente?'Ruben Annuncio:

Questa è la storia di una squadra di ladri esperti mentre preparano ed eseguono più rapine molto difficili in diversi film. È chiamato Ocean's Eleven perché il nome del leader è Danny Ocean, e ce ne sono undici (inizialmente).

Originariamente un remake del film del 1960 Ocean's 11 interpretato da Frank Sinatra e dai suoi amici del Rat Pack, ha continuato a sostituire l'originale e ha generato due sequel e uno spinoff. Tutti e tre i primi film sono stati diretti da Steven Soderbergh. La compagnia teatrale giapponese di sole donne Takarazuka Revue ha realizzato un adattamento teatrale (Star Troupe, stagione 2011-2012) con donne che interpretavano ruoli maschili.

  • Il primo film, Ocean's Eleven (2001), coinvolge Danny, un ex detenuto fresco di prigione, che si avvicina al suo amico Rusty per eseguire una rapina monumentale. L'obiettivo. il gol? Derubare il caveau centrale di tre casinò di Las Vegas contemporaneamente, durante un incontro di boxe, in modo che il totale complessivo nella cassaforte sarebbe di poco superiore a $ 160 milioni. Raccolgono gli Undici e vengono a sapere che l'uomo che stanno derubando, Terry Benedict, è un uomo il cui crimine principale sembra essere quello di uscire con quello di Danny. ex moglie Tess.
  • Annuncio:
  • Il secondo film, Oceano dodici (2004), si occupa delle ripercussioni della loro rapina, poiché Benedict rintraccia gli Undici e chiede la piena ricompensa, oltre agli interessi. Dato che quasi nessuno degli undici è stato frugale con i propri soldi, questo significa che devono trovare qualche altra rapina che paghi la stessa somma. Poiché sono troppo conosciuti negli Stati Uniti, si recano in Europa e ricevono un'offerta da un leggendario truffatore in pensione in cui rubano un MacGuffin molto famoso. Sono perseguitati da un lato da un presuntuoso acrobata-ladro francese che vuole batterli e dall'altro da un agente della Fair Cop Interpol.
  • Il terzo, Oceano tredici (2007), ha un membro degli undici ingannato da un proprietario terriero senza scrupoli, Willy Bank (Al Pacino), con il quale stava collaborando all'apertura di un nuovo casinò. Danny convoca la sua banda per rovinare la serata di apertura di questo casinò. Questa volta, Benedict si unisce a loro, poiché ha i suoi conti da regolare con Bank.
  • Annuncio:
  • Ocean's 8 (2018), uno spinoff (che agisce anche come una sorta di Soft Reboot), segue la sorella dell'ex detenuto di Danny, Debbie Ocean ( Sandra Bullock ), che dopo essere stata rilasciata dalla prigione lei stessa pianifica una rapina simile da $ 150 milioni per vendicarsi di Claude Becker ( Richard Armitage ), il mercante d'arte che ha fatto incarcerare Debbie per un crimine che aveva istigato.

I film sono un esercizio di freddezza, con l'attenzione sui personaggi di Gentleman Thief che indossano abiti alla moda in luoghi esotici che si scambiano battute su musica jazz. Questo va di pari passo con l'originale, che era poco più che una scusa per crogiolarsi nella freschezza del Rat Pack.


Questi film forniscono esempi di:

  • Blackout di 30 secondi: un'arma a impulsi elettromagnetici usata dai ladri. Secondo il dialogo, però, questo è tutto ciò che doveva fare. (Nota: gli EMP reali non funzionano in questo modo.)
  • Montaggio A-Team: una volta per episodio. È interessante notare che di solito finiamo per vedere che ciò che stavano costruendo era semplicemente una copertura per la vera truffa.
  • Allusione all'attore: Un bel po':
    • George Clooney parla ai giovani attori dei rischi di passare dalla TV al cinema Undici , riferendosi al suo pessima decisione di recitare nel deriso dalla critica Batman e Robin mentre recita ancora nel film acclamato dalla critica È .
    • Julia Roberts deve fingere di essere (e parlare con) Julia Roberts Dodici .
    • La danza di Toulour attraverso i laser Dodici è vagamente simile - e per lo stesso scopo, rubare un manufatto inestimabile - a quello che fece Catherine Zeta-Jones in Intrappolamento ; Era presente anche Zeta-Jones Dodici .
    • Il cameo di Bruce Willis Dodici è un sottile riferimento a come era originariamente considerato per interpretare Danny.
    • Nella prima scena di Matt Damon in Tredici si trova in un paese straniero e ha girato con una Jitter Cam colorata di blu e sbiadita. Inoltre, il suonaso fintoin Tredici .
    • A Brad Pitt viene detto di sistemarsi e di far entrare dei bambini Tredici , riferendosi alla sua allora relazione con Angelina Jolie.
    • A George Clooney viene detto di perdere peso ( aveva guadagnato molto per Siriana ) in Tredici .
    • Danny consegna questa gemma a Bank (Al Pacino). Tredici : ' Quello che voglio; la cosa più importante per me è che Ruben si faccia restaurare la sua parte dell'albergo». Inoltre, il fatto che Al Pacino faccia uscire il suo partner da un casinò. Reuben se la cava un po' meglio di Moe Green.
    • E, naturalmente, ci sono tutte le parole d'arco 'stretta la mano a Sinatra'. Tredici : il secondo sequel di un remake di a film Sinatra .
  • In realtà piuttosto divertente: Benedict permette a Livingston di finire il suo set di stand-up perché si stava godendo le sue battute terribili (puoi persino sentire Andy Garcia ridere in sottofondo).
  • Adam Westing: Tess Ocean finge di essere Julia Roberts Dodici .
  • Affably Evil: Terry Benedict è immancabilmente gentile con tutti, anche se in realtà non è mai amico di nessuno.
  • Stratagemma da solo con il prigioniero : Pre-organizzato quando il ragazzo mandato a torturare Danny Ocean è stato organizzato da Danny per presentarsi e fingere di torturarlo in modo che potesse scappare.
    • Anche Rusty si atteggia a agente federale per salvare Basher dalla polizia, parzialmente sovvertito dall'essere fatto in pubblico (sebbene mandi l'agente di polizia che lo ha arrestato a una caccia all'oca per parlare con Basher da solo e liberarlo dalle manette).
  • Già fatto per te: In una scena iniziale Tredici , Roman vola a Las Vegas per incontrare Danny e Rusty sul lavoro in banca. Presume che la troupe abbia bisogno del suo aiuto per infiltrarsi nell'hotel e nel casinò, ma Danny espone ogni area che hanno già rilevato con successo, dai giochi allo staff (presumibilmente in modo che il film non ricostruisca molti Undici terra). Ciò di cui hanno davvero bisogno del suo aiuto è mettere fuori combattimento l'hub di sicurezza di Bank per rendere possibili tutti i loro piani.
  • E protagonista: Julia Roberts è accreditata con le parole 'E presenta Julia Roberts come Tess'. Questo è uno scherzo di produzione. I crediti di 'introduzione' sono solitamente riservati agli attori nel loro primo ruolo cinematografico in assoluto, o almeno al loro primo ruolo di primo piano all'inizio della carriera. Ma quando è uscito Ocean's Eleven, la Roberts stava entrando nel suo secondo decennio di celebrità; all'epoca era l'attrice più pagata della storia e già vincitrice di un Oscar.
  • Risposta Taglia:
    • All'inizio del film, la commissione per la libertà vigilata chiede a Danny 'Cosa faresti una volta rilasciato?' Stacco su di lui che raccoglie la sua unica appartenenza alla prigione - la sua fede nuziale - e si dirige a reclutare la squadra.
    • Danny e Rusty decidono di chiedere a Reuben di finanziare la loro rapina. Mentre escono per andare a trovarlo, affermano ad alta voce: 'Mi chiedo cosa dirà Reuben?' Taglio su Ruben che grida: ' Sei fuori di testa! '
    • Dopo che la rapina a Bellagio è stata completata, Benedict e il suo equipaggio si rendono conto che i borsoni che pensavano avessero i soldi del caveauinvece aveva volantini da prostituta, spingendo il manager a chiedere: 'Non capisco; cosa è successo a tutti quei soldi?'.Indica il montaggio di tutte le restanti rivelazioni su come la banda è riuscita a farlo.
  • E con protagonista: Parodiato con i crediti di Julia Roberts Undici e Dodici
  • Angry Black Man: Per aiutare Linus a rubare i codici del caveau da Benedict Undici , Frank interpreta un Angry Black Man e finge di attaccare Linus.
  • Arson, Murder e Jaywalking: Quando un agente federale(davvero il padre di Linus)sballa Linus per la sua truffa con Sponder, la informa che Linus è un truffatore che prende di mira donne anziane come lei, stava progettando di scambiare i diamanti di Bank con falsi e, con suo terribile orrore, il suo grande naso ('The Brody') è un impostore.
  • Licenza Artistica – Geografia : Durante il Undici scena della pianificazione, Danny introduce 'il blocco 3300, noto anche come Bellagio, Mirage e MGM Grand'. In realtà, non sono molto nelle stesse vicinanze; l'MGM Grand si trova all'angolo tra Tropicana e Las Vegas Blvd., un miglio di distanza dal Bellagio e 1,5 miglia dal Mirage, difficilmente tutti e tre i casinò condividono lo stesso caveau. Il resort Planet Hollywood (che all'epoca era il resort di Aladdin) risiede in realtà in quella fantastica location.
  • Extra asceso: Denny la balena (il super-produttore Jerry Weintraub) ha un minuscolo cameo nel primo film, provoca il secondo film vantandosi inconsapevolmente della rapina con due maestri ladri europei e fa ammenda nell'ultimo film quando convince l'altro grandi spendaccioni per lasciare il casinò di Bank. Inoltre, la villa vista nell'ultimo film è una delle BigFancyHouse di Jerry.
  • Come se stesso:
    • Bruce Willis è la chiave per svelare l'imitazione di Julia Roberts nel secondo film. (E, solo per dare una svolta alla quarta parete, i titoli di coda si concludono con 'E con protagonista: Tess Ocean nei panni di Julia Roberts'.)
    • La stessa Oprah Winfrey si congratula con Terry Benedict in televisione per il suo (involontario) sfogo di generosità benefica nel terzo film.
  • Vendicatori, radunatevi! : Il film inizia lentamente con Danny che deve convincere due degli undici a ritirarsi dalla pensione - Saul per i soldi e Reuben per vendetta - ma una volta che lo fa, il resto accade molto rapidamente e tutto con Danny o Rusty che spiegano in voce fuori campo cosa la specialità di ogni membro è. Passano anche attraverso una serie di alternative, prima di apprendere che si sono ritirati o sono morti mentre Danny era in prigione.
  • Vanto tosto: dato abbastanza spesso, di solito il rapinatore alla sua vittima, o tentato dalla vittima una volta che si è resa conto di essere stata derubata:
    • Entrambi sono illustrati nella stessa telefonata estesa tra Rusty e Terry Benedict al telefono:
    Benedetto : Chi è questo? Arrugginito : L'uomo che ti sta derubando
    • Dopo:
    Benedetto : Corri e nasconditi, stronzo. Scappa e nasconditi. Se dovessi essere prelevato la prossima settimana per l'acquisto di un'auto sportiva da centomila dollari a Newport Beach, sarò estremamente deluso. Perché voglio che la mia gente ti trovi e, quando lo farà, stai certo che non ti consegneremo alla polizia. Quindi il mio consiglio per te è ancora questo: corri e nasconditi. Questo è tutto ciò che chiedo.
    • Danny Ocean ne mette uno su Willy Bank quando minaccia di mandargli dietro degli uomini, solo per portare a casa il fatto che Ocean e il suo equipaggio non hanno paura di Bank: Danny Oceano : Prima di tutto, so che i ragazzi che assumeresti per seguirmi, gli piaccio più di te.
  • Ciurma tosta: la ciurma di Daniel Ocean. Gli schemi di punti di precisione che realizzano li rendono tosti, ma ciò che li rende familiari viene chiarito quando Reuben viene ferito; hanno organizzato una rapina non per fare fortuna, ma solo per far dispetto al ragazzo che lo ha ferito.
  • Famiglia Badass: The Caldwells — La mamma e il papà di Linus sono essi stessi ladri leggendarie salva la giornata Dodici e Tredici , rispettivamente utilizzando le loro connessioni considerevolmente forti grazie alla loro copertura a lungo termine Agenti dell'FBI . Qualcosa che Linus annota Tredici mentre discute con suo padre sulla forza della sua attuale copertura.
  • Rapina in banca: Basher sta lavorando a una rapina in banca la notte in cui viene catturato da Rusty.
  • Batman Gambit: Nonostante Benedict si ritenga l'uomo più intelligente in una determinata stanza, l'equipaggio di Ocean può manipolarlo costantemente e far fallire i loro piani semplicemente perché Benedict è facilmente prevedibile. Benedetto : Come sapevi che avrei scelto [i diamanti della banca]? Danny : Perché tu sei tu e io sono io.
  • Esercitazione antincendio bavarese: Rusty libera Basher dalla custodia della polizia fingendo di essere un agente dell'ATF e dando ordini alla polizia. Arrugginito: Vai a cercare Griggs, digli che devo vederlo. Poliziotto: Chi? Arrugginito: TROVA LUI, VUOI?!?
    • Il Undici cappero è questo:Un certo numero di membri della squadra si atteggiano a quelli della squadra SWAT inviata per mettere al sicuro il caveau di Benedict, hanno simulato un assalto agli intrusi, quindi si sono precipitati fuori dal casinò in bella vista, nascondendo i soldi nelle loro attrezzature e nelle borse delle munizioni.
  • Diventare la maschera: In Tredici , Virgil viene inviato sotto copertura in una fabbrica di dadi in Messico per truccare i dadi del casinò alla fonte. Finisce per guidare i lavoratori in uno sciopero per condizioni migliori. Turk viene mandato dietro di lui (dopotutto, il loro piano ha un limite di tempo) e finisce per unirsi alla protesta.
  • Big Blackout: i personaggi principali usano un impulso elettromagnetico per eliminare la corrente in tutta Las Vegas.
  • The Big Board: Danny Ocean ha una tavola hi-tech che usa per mostrare vari schemi di costruzione del caveau del casinò.
  • Grande Mangiatore: Arrugginito. Con l'eccezione del vero furto, in genere mangia qualcosa ogni volta che lo vediamo, perché non hai tempo per mangiare correttamente quando sei sotto accusa. Nella misura in cui potrebbe essere considerato un Running Gag per i film.
  • Dialogo bilingue: in ogni film, Yan parla solo cinese, ma nessuno sembra avere problemi a capirlo e gli rispondono in inglese.
  • Infiltrazione Black-Tie: Danny Ocean fa un'apparizione all'evento Fight Night, un incontro di boxe professionale tenuto in un casinò di Las Vegas e a cui hanno partecipato numerose celebrità e ospiti facoltosi, prima di scusarsi per unirsi al resto dell'equipaggio nella rapina.
  • Bluff the Imposter: Sovvertito. Terry Benedict prova questo su Linus, che è travestito da membro della Nevada Gaming Commission. Non funziona, dal momento che Linus ha anche Livingston che gli fornisce informazioni. Benedetto : Sei nuovo alla commissione? Lino : Ci sono stato circa due anni. Benedetto : Conosco Hal Lindley laggiù; lavori per niente con lui? Lino : ( colpo ) Non da quando è morto l'anno scorso.
  • 'Sì' smussato: Saulo: Ho una domanda. Diciamo che entriamo nella gabbia, e attraverso le porte di sicurezza lì e giù per l'ascensore non possiamo muoverci, e oltre le guardie con le pistole, e nel caveau non possiamo aprire. [...] Dovremmo solo andarcene da lì con centocinquanta milioni di dollari in contanti addosso, senza essere fermati? Danny : ( colpo ) Sì. Saulo : Oh. ( colpo ) Bene, allora va bene. (schiocchi l'antiacido )
  • Reggilibri: il primo film inizia e finisce allo stesso modo,un Oceano in smoking che esce di prigione.
    • Clair de Lune recita due volte nel primo film: alla festa in piscina appena prima che tutti entrino per ascoltare il piano di Danny, e poco prima della fine quandoportano a termine la rapina e si concedono un momento di tranquillità alle Fontane di Bellagio.
    • L'ultima ripresa della troupe nel primo e nel terzo film è diloro guardando le Fontane di Bellagio prima di allontanarsi uno per uno.
  • Scherzo sui mattoni:
    • Lo spettacolo di Oprah Winfrey in Tredici .
    • Mentre discute i piani per tormentare il recensore dell'hotel, a Saul viene chiesto se avrebbe sofferto quella sofferenza per dieci milioni. Dice di no, ma lo farebbe per undici milioni. Indovina quanti soldi vince il recensore dell'hotel alla fine del film.
    • A un meta-livello, la scena di 'Fender Roads' (uno stuntman motociclista che Basher impersona) è questa per la battuta di Evel Knievel tra i gemelli Malloy nel primo film.
  • Valigetta piena di soldi: usata come mezzo per svuotare il caveau da parte dei truffatori: la falsa squadra SWAT entra con borsoni pieni di volantini del quartiere a luci rosse e li scambia con i borsoni pieni di contanti nel caveau confezionati dai loro alleati. Il fatto che le borse peseranno circa 300 libbre ciascuna quando sono piene di contanti, e non molto meno quando sono piene di volantini di carta di bassa qualità, viene ignorato.
  • Butt-scimmia:
    • Lino.
    • Il povero recensore dell'hotel Tredici , interpretato da David Paymer. L'equipaggio rende il suo soggiorno un inferno vivente al fine di affondare la reputazione di Bank; Rusty ne vale la pena alla fine.
  • Richiamata : In Tredici , Chiaro di luna giocando come Rusty e Danny arrivano nello stesso punto in cui la banda si è riunita alla fine di Undici .
  • Il Cammeo:
    • Il produttore Jerry Weintraub nel ruolo di Denny la balena. Appare per la prima volta come un high-roller in Undici , mette accidentalmente i ragazzi nei guai con il suo vantarsi Dodici e li aiuta a chiedere scusa tredici .
    • I giovani attori ventenni in Undici : Barry Watson , Topher Grace , Holly Marie Combs , Shane West e Joshua Jackson , i quali sono tutti terribili a Poker . Grace appare di nuovo dentro Dodici .
    • Oprah Winfrey dentro Tredici , che è la fonte di un Brick Joke dannatamente buonoa spese di Benedetto.
    • A partire dal Undici, Lennox Lewis e Wladimir Klitschko recitano nella lotta a premi che si svolge durante la rapina a Bellagio. Non si sono mai affrontati sul ring durante le loro vere carriere; Lewis ha affrontato l'altro fratello di Klitschko, Vitali, nel 2003, e ha vinto per interruzione.
  • Spoofing della fotocamera: con una torsione invertita. Benedict guarda quello che pensa sia il suo caveau di Bellagio sicuro, solo per passare a un feed del caveau che viene derubato.Naturalmente, Benedict e il pubblico presumono che prima stesse guardando un feed falso e ora è stato derubato in tempo reale, ma in realtà è il contrario: stava guardando un loop della sua cassaforte reale, prima che passasse a un video del deposito di replica che viene 'rapinato'. Nel frattempo, Danny, Linus e Yen aspettano pazientemente nel caveau reale che il resto dell'equipaggio entri e rubi i soldi, con il pretesto di essere una squadra SWAT. Per divertimento extra, il film non imbroglia questo:gli spettatori attenti possono individuare il filo che a Benedetto manca finché non è troppo tardi; le insegne del casinò scompaiono dal tappeto quando il feed passa dal caveau reale al caveau falso senza logo.
  • The Caper: Ogni film presenta uno o più di questi.
  • Caper Crew: da Undici, c'è
    • Danny Ocean: La mente / La distrazione
    • Rusty Ryan: Il partner nel crimine / Il coordinatore
    • Reuben Tishkoff: Il sostenitore
    • Livingston Dell: L'hacker
    • Basher Tarr: The Gadget Guy, sebbene la sua competenza principale sia in esplosivi e demolizioni
    • Saul Bloom: Il truffatore
    • The Amazing Yen: The Burglar, per la sua abilità acrobatica
    • Linus Caldwell: Il borseggiatore / Il ragazzo nuovo
    • Virgil e Turk Malloy, 'The Twins': The Driver / The Muscle
    • Frank Catton: L'uomo dentro
    • Giocato nei sequel, poiché alcuni ruoli vengono scambiati e personaggi aggiuntivi si uniscono al caper, espandendo il roster.
  • Caper Rationalization: tutti e tre i film presentano Caper Rationalizations che implicano la vendetta contro alcuni individui davvero cattivi.
    • In Ocean's Eleven , solo Reuben è lì per vendetta, e Danny è lì per riconquistare sua moglie. Gli altri ci sono principalmente per i soldi. Tuttavia, il ragazzo che stanno derubando è piuttosto antipatico.
    • In Oceano dodici , sono lì per ottenere soldi in modo da poter ripagare Benedict. Altrimenti li farà uccidere. Il motivo secondario è tornare a The Night Fox.
    • Solo in Oceano tredici è la loro razionalizzazione puramente vendetta. Offrono a Willy Bank la possibilità di fare ammenda e ripagare ciò che ha rubato a Reuben. Si rifiuta.
  • Card Sharp: Linus facilita questo ruolo. Inoltre, Danny e Rusty ripuliscono una scuola di poker di celebrità nel primo film. Oceano : Perché ieri sono uscito dal locale dopo aver perso quattro anni della mia vita e voi siete dei ragazzi da copertina di 'Teen Beat'.
  • Paradosso delle celebrità:
    • Tess, interpretata da Julia Roberts, impersona Julia Roberts, malamente, per portare a termine la rapina Dodici . E si lamenta che è 'troppo personale' impersonare qualcun altro che è là fuori da qualche parte. E poi deve interagire con molte altre celebrità come Bruce Willis che conoscono Julia Roberts. Il fatto che Danny Ocean, interpretato da George Clooney, non possa fare lo stesso implica che questo è un caso di One-Shot Revisionism.
    • In Undici , in una delle prime scene, Danny e Rusty escono dal club dove hanno insegnato alle celebrità a giocare a poker. È molto surreale vedere Topher Grace e Joshua Jackson essere assaliti dai fan che strillano, mentre George Clooney e Brad Pitt passano inosservati.
    • In Tredici , Willy Bank finge di aver stretto la mano a Sinatra. Questo significa Ocean's 11 esiste in quell'universo?
  • Somiglianza di celebrità: Tess, interpretata da Julia Roberts, finge di essere Julia Roberts.
  • Personaggio come se stesso: Dodici aveva una versione leggermente diversa: Tess impersona Julia Roberts come parte di un capriccio. I titoli di coda includono il credito 'Introducing Tess as Julia Roberts'. Che è stato un richiamo al merito del primo film di: 'Presentazione di Julia Roberts nei panni di Tess'.
  • Tics caratteriali: Rusty viene visto mangiare qualcosa in quasi tutte le scene. Brad Pitt spiega che deriva dal fatto che, per quanto Rusty sia impegnato, non ha mai la possibilità di sedersi per un pasto adeguato.
  • Scimmie della resa che mangiano formaggio: quando Reuben (che è ebreo) sta descrivendo perché è impossibile rapinare un casinò. Ruben: Hanno abbastanza personale armato per occupare Parigi! ...ok, cattivo esempio.
  • La pistola di Cechov: lo zaino nero in cui sta trasportando il gruppo Dodici .Si scopre che l'uovo Faberge che era l'obiettivo della sfida di Toulour era stato rubato da loro durante il trasporto ed era stato portato in giro per la maggior parte del film, e la rapina fallita è stata solo un atto.
  • Il pistolero di Cechov: Esempi multipli:
    • Nel secondo film, Isabel parla nel suo briefing all'inizio del maestro ladro Gaspar LeMarque, che non è mai stato catturato (ma apparentemente si è ritirato) e ha insegnato a Toulour come rubare.Gaspar è suo padre, si vergogna del fatto che Toulour abbia causato così tanto dolore agli Undici per amore di una piccola vendetta, e accetta di aiutarli se riescono a far incontrare Isabel, cosa che fanno.
    • Il vecchio Caldwells. Su entrambi Dodici e Tredici all'inizio c'è una scena in cui Linus va in una festa di angoscia per l'Amato Soffocamento perché Danny e Rusty hanno parlato con loro e non voleva che sapessero nulla di come si comportava come ladro...e poi si scopre che gli agenti dell'FBI che stavano cercando l'Undici in entrambi i film erano i genitori di Linus (mamma su Dodici , papà avanti Tredici ) che hanno utilizzato i loro ruoli all'interno del governo per aiutare con la rapina, principalmente arrestando falsamente i membri della squadra e aiutandoli a scappare, indirizzando così male il bersaglio.
  • Abilità di Cechov: In Undici , Virgilio e le sue auto telecomandate.
  • The Chew Toy : Il recensore dell'hotel in Tredici che viene segretamente attraversato dall'inferno dall'equipaggio, quindi darebbe una brutta recensione al nuovo hotel di Bank. Lo fanno dopo con lui.
  • Re dell'orologio: Terry Benedict è descritto come 'una macchina'. Undici , poiché il suo programma è così coerente che anche lui visita il bagno degli uomini alla stessa ora ogni giorno.
  • Bomba a grappolo F: In Oceano dodici , quando Benedict sta rintracciando tutti, c'è una scena in cui Basher è in studio con un ragazzo, mentre ascolta il finale di una canzone. La canzone è piena di segnali acustici, e Basher e il ragazzo iniziano a litigare, il loro discorso è pieno di segnali acustici, in particolare la parte in cui il ragazzo dice: 'Beh, se vuoi un * bleep* singolo alla * bleep* radio, lo farai devo apportare alcune modifiche!'
    (e poi Basher va)
    'Beh, questo è * bip*, non è vero? Questo è davvero * bip*.'
    (poi Basher si accorge che i mook di Benedict sono entrati nello studio)
    'Oh, * bip* .'
  • Confortare la vedova: giocato con: Danny : Phil Turrentino? Arrugginito : Morto. Danny : Niente merda, sul lavoro? Arrugginito : Cancro della pelle. Danny : Mandi fiori? Arrugginito : È uscito con sua moglie per un po'.
  • Competence Porn : L'emozione in questi film è vedere come questi truffatori di genere esperto manipolano e si insinuano a loro modo e usano la Garanzia del piano non detto a loro vantaggio per tirare il tappeto sotto i piedi sia del loro marchio che del pubblico, generando suspense ed emozione, mentre opposto ai precedenti film di rapina, in una rapina perfettamente eseguita.
  • I truffatori odiano le pistole: Linus rimprovera la Volpe notturna per essere così rozza da usare una pistola Tredici .The Night Fox lo lascia scarico come concessione al tropo.
  • Consumo cospicuo : In Tredici , Willy Bank riceve in regalo un cellulare placcato oro e tempestato di diamanti. Ovviamente ne desiderava uno da un po'. Questo è Flaw Exploitation da parte dei protagonisti, cheinstallato di nascosto al suo interno un piccolo ma potente magnetron che possono attivare semplicemente chiamando il telefono, che spegne il Grecko e consente al lavoro di andare come previsto.
  • Contorsionista: Uno è necessario per intrufolarsi nella cassaforte.
  • Azzardo di cooperazione: nel terzo film il gruppo ottiene una sponsorizzazione finanziaria da Terry Benedict in cambio dei profitti. I personaggi principali sono contenti di questo accordo, poiché questa volta non si tratta di soldi.
  • Creatura dell'abitudine: Terry Benedict è descritto come 'una macchina' perché il suo programma è molto preciso, visita anche il bagno degli uomini ogni giorno alla stessa ora .
  • Distruzione della carta di credito: succede a Mr. Bloom all'inizio del secondo film dopo che Benedict ha cercato di riavere i suoi soldi dalla troupe che lo ha derubato.
  • Crediti Gag : Con il merito di And Starring per Julia Roberts nelle sue apparizioni. In Undici , l'appello del cast durante i titoli di coda si conclude con 'And Introducing Julia Roberts'; in Dodici , è accreditata di 'Tess come Julia Roberts'.
  • The Crime Job: Non come titolo, ma in Oceano dodici un personaggio secondario riporta gli eventi del primo film a un altro, chiamandolo 'Ocean's Job'; questo porta a un piccolo disaccordo da parte del gruppo quando lo scoprono, il quale pensava che si fosse capito che sarebbe stato chiamato 'Bellagio Job' da tutti i soggetti coinvolti.
  • Cruciverba: Sovvertito. Frank Catton compila un cruciverba con i dettagli di una conversazione ascoltata mentre si trovava in una sala relax dei dipendenti. Ma non è distratto, sta prendendo appunti di nascosto per atti nefasti successivi.
  • Stretta di mano schiacciante: Frank Catton fa questo a un venditore di auto per ottenere uno sconto.
  • Conversazione criptica:
    • Destrutturato in modo umoristico in Danny e Rusty si incontrano con un informatore, con Linus che insiste per seguirlo. Prima dell'incontro, dicono a Linus che l'informatore discute di affari solo in un certo codice e non hanno tempo per insegnarglielo, quindi dovrà solo stare al gioco: Informatore: Allora, affari?
      Danny: Affare.
      Arrugginito: Un medico, specializzato in malattie della pelle, sognerà di essersi addormentato davanti alla televisione. Più tardi, si sveglierà davanti alla televisione, ma non ricorderà il suo sogno.
      Informatore: (rivolgendosi a Linus) Saresti d'accordo?
      Lino: ( completamente confuso )
      Danny: Se tutti gli animali lungo l'equatore fossero capaci di lusinghe, allora il Ringraziamento e Halloween... cadrebbero... lo stesso giorno.
      Arrugginito: Mm.
      Informatore: Sì.
      Informatore: Quando avevo quattro anni, ho visto mia madre uccidere un ragno... con una tazza da tè. Anni dopo, ho capito che non era un ragno: era mio zio Harold.
      Lino: ...Oh, lascia che il sole batta sul mio viso, le stelle riempiono i miei sogni.
      Ryan: ( palmare )
      Lino: Sono un viaggiatore nel tempo e nello spazio, per essere dove sono stato.
      ( pochi istanti dopo, fuori dal ristorante )
      Arrugginito: Kashmir?
      Danny: È la tua idea di dare un contributo?
      Arrugginito: Non avevamo nemmeno iniziato. Non siamo ancora arrivati ​​ai termini.
      Danny: Siamo arrivati ​​così vicini a perderlo.
      Lino: Ehi, non capisco nemmeno cosa sia successo lì dentro. Cosa ho detto?
      Danny: Hai chiamato sua nipote puttana.
      Arrugginito: Uno molto economico.
      Lino: Che cosa?
      Danny: Ha sette anni.
    • Non è molto più avanti nel film, dopo che Linus è stato salvato dalla prigione dasua madreche ha capito tutte le frasi senza senso che aveva sentito lo erano davvero solo sciocchezze; una truffa di Lost in Translation che Danny e Rusty (insieme all'informatore) gli hanno giocato, in parte per scherzo e in parte perché non volevano che rovinasse le loro trattative.
  • Traduzione culturale: Alla fine di Undici , mentre Danny sta lasciando la prigione, dice a Rusty ', ha chiamato Ted Nugent. Rivuole la sua maglia.' In altre versioni, il riferimento è cambiato in Elton John .
  • Linguista astuto: Linus afferma che Benedict parla correntemente diverse lingue, si sta avvicinando alla fluidità del giapponese e nel secondo film parla con Yen in cinese.
  • Curse Cut Short: In Oceano dodici , Basher si lamenta della censura della sua musica e i segnali acustici sulla colonna sonora corrispondono esattamente alle sue parolacce. Quindi si interrompe per dire a qualcuno di spegnere la macchina della censura.
  • Deadpan Snarker: Fondamentalmente quasi tutti in questi film, ma specialmente Danny, Rusty e Ruben.
  • Convoglio esca: per vincere la sfida imposta loro dal ladro gentiluomo Toulour 'The Night Fox', Ocean's Eleven deve rubare l'uovo dell'incoronazione imperiale Faberge da un museo in cui è esposto. Una volta che quasi l'intero gruppo è stato catturato e le cose sembrano cupe, viene spiegato che l'uovo Faberge è arrivato al museo su uno di questi (il convoglio 'ufficiale' è costituito da un certo numero di camion blindati e scorta della polizia e il vero convoglio è un uomo portandolo su uno zaino in un treno proiettile insieme ad alcune guardie del corpo in borghese)...e gli Undici lo avevano rubato mentre era in viaggio, il che significa che avevano già vinto la sfida poco dopo che Toulour ce l'aveva fatta, e l'intero film fino a quel punto specifico erano stati loro a fare i movimenti per distrarlo da questo fatto .
  • Esperto di demolizioni: Basher, maestro delle esplosioni di interruzione di corrente ed esplosioni di sicurezza.
  • Descrizione Taglio:
    • Quando Danny e Rusty vanno a reclutare Livingston: Danny: Come sono i suoi nervi?
      Arrugginito: OK. Non così male che te ne accorgerai.
      [Stacco su Livingston che è un maniaco del controllo nevrotico e ombroso mentre lavorava alla sorveglianza con l'FBI]
    • Giocato con dentro Dodici. Linus si lamenta di come a suo padre piaccia prenderlo in giro per le piccole cose, e non riesce a trovare le parole per esprimere il suo fastidio, dicendo 'è un... è un...' Stacco su Tess che dà a Danny un vero ' schiaffo in faccia.'
  • Detective Mole:Entrambi gli anziani Caldwell sono leggendari ladri e truffatori che hanno costruito una carriera come agenti delle forze dell'ordine come copertura. Considerando che usano l'anzianità di dette copertine per arrestare i membri degli Undici ad un certo punto degli ultimi due film e tenerli lontani da altri agenti delle forze dell'ordine (e quindi aiutare la loro truffa principale), potrebbero essere considerati anche Mole in Charge.
  • Retribuzione sproporzionata:
    • Benedetto è temuto a causa della sua tendenza a farlo distruggere completamente le vite di chiunque gli faccia un torto, e anche tutti quelli che sono legati a loro. Mentre fa una ricognizione su di lui, Linus informa Rusty che Benedict non solo ha fatto rinchiudere per dieci anni l'ultimo tizio che ha tradito nel suo casinò, ma ha anche fatto sequestrare la casa del tizio alla banca prima di mandare in bancarotta la concessionaria di trattori del cognato del tizio. legge. Come Ruben descrive Benedetto: Ruben: Ti ucciderà, e poi andrà a lavorare su di te.
    • Invocato in Tredici quando il gruppo chiede aiuto a Benedict nella loro rapina di vendetta. Benedetto: Quella mostruosità che Bank chiama hotel getta un'ombra sulla mia piscina. Rompilo. Spezzalo a metà.
    • E una volta che inizia a insistere sul fatto che vuole i diamanti di Bank (cosa che gli Undici gli dicono semplicemente non è possibile): Danny: E cosa succede se non li prendiamo?
      Benedetto: Hai i tuoi affari in ordine?
    • Toulour lancia Benedict alla banda Dodici (che è una minaccia per gli undici e le loro intere famiglie) solo perché il suo mentore Gaspar era d'accordo con un ragazzo a caso sul fatto che la rapina a Bellagio fosse uno di i più grandi furti di sempre.
  • Il divorzio è temporaneo: Danny cerca di sistemare le cose con Tess, che ha divorziato da lui per la vergogna dopo la sua condanna. La riconquista mentre commette ancora più crimini. Tess: Sei un ladro e un bugiardo.
    Danny: Ho solo mentito sull'essere un ladro. Non lo faccio più.
    Tess: Rubare?
    Danny: Menzogna .
  • Il temuto: Come accennato in precedenza, Benedetto è terrificante a causa della sua propensione alla punizione sproporzionata. Tuttavia, va oltre; Linus afferma di essere tanto intelligente quanto spietato. Di fronte alla perdita dei suoi soldi, ha immediatamenteorganizza una squadra SWAT mantenendo Rusty al telefono il più a lungo possibile e chiede alle autorità di inseguire il furgone di fuga.Quando si rende conto che c'è di più nella rapina di quanto sembri, luiva dritto per Danny e chiaramente non crede alla sua storia. Quello che non si rendeva conto era che loro pianificato che si comporti in questo modo.Anche se il film si conclude con una nota positiva, è stato rivelato che Terryha mandato alcuni dei suoi esecutori a seguire Danny, Tess e Rusty.Questo ripaga in apertura di Oceano dodici , quando li rintraccia personalmente tutti (e bombarda l'auto di Rusty!) e chiede indietro i suoi soldi... con interesse . Quando diventa il sostenitore dell'equipaggio Oceano tredici , sono tutti diffidenti nei suoi confrontie sa che li tradirebbee pianificato di conseguenza. Il fatto che affronti tutto questo con Tranquil Fury quasi completo lo rende ancora più snervante.
  • Vestirsi da nemico:
    • La tattica a sorpresa con cui la squadra scappa con i soldi nel primo film? In arrivo come squadra SWAT chiamati a catturarli, i volti nascosti dai loro elmetti della polizia, poi uscendo con il bottino nelle loro borse dell'attrezzatura.
    • Rivisitato nel secondo film, quando l'equipaggio viene arrestato e trascinato via da 'agenti dell'FBI' che lo sonoguidato dalla madre truffatrice.
    • Utilizzato di nuovo nel terzo film, quando Linus viene trascinato via da un 'agente dell'FBI' che lo èsuo padre truffatore, che evidentemente ha mantenuto lo stratagemma per un po' di tempo.
  • EMP: Basher usa un generatore EMP chiamato pinch per causare un'interruzione di corrente al casinò in modo che Danny e Linus possano superare i laser di sicurezza. Descrive persino il dispositivo come 'una bomba... ma senza la bomba'. Supponendo che un tale dispositivo possa essere costruito, il rapido ripristino del potere è un doppio titolo Licenza Artistica – Fisica / Licenza Artistica – Ingegneria. Per non parlare degli effetti aggiuntivi che sicuramente ucciderebbero le persone data la perdita di potenza riguarderebbero anche qualsiasi cosa con un motore e chiunque abbia qualsiasi tipo di supporto vitale (es. pacemaker).
  • Denominazione egocentrica della squadra: In Dodici , il cast principale è sconvolto dal fatto che siano stati chiamati 'Ocean's Eleven' perché il nome è incentrato su Danny Ocean. Questo esempio è insolito in quanto non è stato Danny a inventare il nome.
  • La fine... o no? : La fine del primo film lascia aperta la questione se la troupe sia davvero al sicuro dalla rappresaglia di Benedict. Si scopre che non lo sono. Ovviamente, mostra anche che Danny e Rusty erano ben consapevoli che Benedict li stava osservando.
  • Fine di un'era: un motivo ricorrente in Tredici , mentre diversi personaggi in vari momenti rimuginano su come i casinò e le rapine a Las Vegas siano cambiati con i tempi.
  • Il mio nemico: dentro Tredici Benedict si unisce all'equipaggio per sconfiggere Bank perché Bank è un fastidioso rivale.
  • Il male è meschino:
    • In Dodici, Toulour fa in modo che l'intera banda venga presa di mira da Benedict (e conoscendo la reputazione di Benedict, questo includerebbe anche le loro famiglie) semplicemente perché il suo mentore non ha detto automaticamente a una persona a caso in una conversazione in cui non era nemmeno coinvolto che era lui il il più grande ladro del mondo. Danny lo denuncia, ma a Toulour naturalmente non importa.
    • Tess fa notare a Benedict che lui avuto i suoi soldi indietro dalla compagnia di assicurazioni e sta chiedendo interessi a Danny e al suo equipaggio solo perché l'hanno fatta franca. In Tredici accetta di finanziare la rapina degli Undiciprima di decidere di costringerli a rubare i diamanti di Banksia perché Bank è un rivale nel settore alberghiero e specialmente perché il nuovo albergo di Bank getta la sua ombra sulla piscina del Bellagio.
    • In Tredici , Bank mostra quanto sia un coglione in generale essendo scortese con tutti, ma a un certo punto minaccia di licenziare la sua segretaria personale (che è una delle poche persone sulla faccia del pianeta che non lo fa odia le sue viscere) se non riesce a procurargli un cellulare in edizione super limitata, fatto su ordinazione (che impiega mesi per essere riempito) da ieri . E poi si annoia dopo aver letto un paio di frasi della lettera che ha messo sulla scatola di detto telefono quando lei fa riuscire a ottenerlo (con un piccolo aiuto degli Undici, a lei sconosciuti), che lo esalta come il miglior capo di sempre e che lei è grata di lavorare per lui, e lo distrugge.Quel cellulare finisce per essere un passo importante nel suo eventuale destino, però.
  • Virtù del male: Benedetto può essere terrificante, ma Linus lo descrive anche come una macchina. È molto ben organizzato, lavora sodo tutto il giorno in ufficio, parla più lingue - comprese lezioni di giapponese per attirare meglio la sua nuova clientela - ed è un uomo d'affari così competente che gestisce i tre casinò di maggior successo di Las Vegas. Si sforza di ricordare i nomi dei suoi dipendenti, la maggior parte dei quali gli sembrano fedeli. È paziente, metodico e astuto. È solo che l'equipaggio è in grado di prevedere cosa farà e pianificare in merito. Al contrario, Willy Bank in Oceano tredici è un serpente compiaciuto corrotto che non rispetta nessuno e viene facilmente ingannato nonostante abbia molti più vantaggi tecnologici di Benedict. Danny prende in giro persino le minacce di Bank nei suoi confronti, dicendo: 'So che i ragazzi che assumeresti per venire a prendermi, gli piaccio più di te'. Quella linea decisamente non avrebbe funzionato su Benedict.
  • Intercettazioni esatte: una delle parti finali del Undici la rapina sta portando Tess a guardare un feed di sorveglianza udibile di Benedict, scortando Danny fuori dai locali, disposto ad accettare uno scambio denaro per Tess. Tess : Tu, più di tutti, dovresti sapere che nel tuo hotel c'è sempre qualcuno che ti guarda.
  • Parole esatte: per quanto riguarda la rapina in Undici :'Dovremmo semplicemente andarcene da lì con centocinquanta milioni di dollari in contanti addosso, senza essere fermati?'
    • In Tredici , Roman è certo che il sistema di sicurezza Greco sia così sofisticato che è quasi impossibile spegnerlo'a meno di entrare lì dentro con un magnetron'. Quindi l'equipaggio alla fine ne piazza uno su Bank tramite un telefono.
  • Fallimento failsafe: sovvertito in Tredici, dove il team scopre che il sistema di sicurezza Greco si spegne e si riavvia automaticamente quando rileva una minaccia per se stesso, e un effetto collaterale del riavvio è che blocca la sala di controllo e interrompe le comunicazioni per diversi minuti.Lo usano per bloccare Bank all'interno della sua stessa sala di controllo, lasciandolo incapace di fermare i piani della squadra.
  • Lavoro Fallen-on-Hard-Times: Diversi membri di tutte le squadre sono bloccati qui all'inizio dei film. Saul sta tentando di ritirarsi in Florida e Rusty sta ricorrendo a insegnare ai giovani attori come giocare a poker; entrambi sono chiaramente annoiati a morte. I Malloy sono nello Utah e allo stesso modo 'hanno difficoltà a riempire le ore'. Frank lavora sotto falsa identità perché è stato inserito nella lista nera dal Gaming Board. Livingston è al chiaro di luna per l'FBI. Basher potrebbe essere ancora in attività, ma l'equipaggio con cui sta correndo non è nemmeno lontanamente competente come vorrebbe. Anche Reuben, il più benestante di tutti loro, è chiaramente depresso per il fatto che il suo casinò sia andato in bancarotta da Benedict.
  • Rivalità tra i fan: Nell'universo: la distrazione per lo scambio del MacGuffin è una lotta inscenata tra due dei Dodici, uno che indossa un cappello dei Boston Red Sox, uno che indossa un cappello dei New York Yankees.
  • Finto affabile malvagio: Willy Bank in Tredici, soprattutto quando sta spingendo Reuben fuori dalla sua parte del casinò. Ruben: [sarcastico] Mi butti giù dal tetto adesso? Banca: Io non volere a.
  • Risolvere il problema: Danny trova Rusty che insegna a poker alle celebrità. Non appena Danny si siede, i due prendono i bambini per un paio dimila dollari. Solo per divertimento.
    • Il terzo film mostra cosa succede quando provi a barare in uno dei casinò di Willy Bank. Anche se la Banca non è così fantasiosa in questo senso come Terry Benedict.
  • Prefigurazione:
    • In Undici , lo sfogo di Saul durante la parte in cui viene svelato il piano iniziale. Saulo: Ho una domanda. Diciamo che entriamo nelle gabbie a cui non abbiamo accesso. E giù per l'ascensore non possiamo muoverci. E oltre le guardie con le pistole. E nel caveau non possiamo aprire—
      Arrugginito: Il tutto senza essere visti dalle telecamere.
      Danny: Giusto, mi sono dimenticato di dirlo.
      Saulo: ( colpo ) Bene, diciamo che facciamo tutto questo. Dovremmo semplicemente andarcene da lì con centocinquanta milioni di dollari in contanti con noi, senza essere fermati?
      (tutti si girano lentamente verso Danny)
      Danny: ...Sì.
      Saulo: ...oh. Bene, allora va bene. (fa scoppiare tranquillamente un antiacido)
    • In Dodici , Isabel dice al suo capo che l'Uovo una volta è stato rubato dal ladro più famoso della storia, ma il motivo per cui nessuno lo sa è perché sua moglie glielo ha fatto restituire. Allora come fa Isabel a saperlo?Perché è sua figlia.
    • Circa a metà Dodici , Rusty fa visita a Isabel in quello che sembra un tentativo insensato di riavere il suo telefono e convincerla a unirsi alla squadra. Alcune delle affermazioni di Rusty non hanno alcun senso, sia per Isabel che per il pubblico. Una volta rivelata la vera rapina, ti rendi conto che Rusty le stava dando degli indizile uova erano già state scambiate, avevano già rubato quella vera e che la squadra aveva pianificato di 'fallire' da sempre.Era deliberatamente criptico perché sapevala Night Fox li ha tenuti sotto sorveglianza.
    • In Tredici , quando si parla dell'incubo assoluto che la troupe intende sottoporre al recensore (completamente inconsapevole e del tutto innocente) del Five Diamond Award, Saul dice che è così terribile che non lo farebbe volentieri per dieci milioni di dollari.Usano uno dei loro trucchi con le slot machine per dargli un undici jackpot da un milione di dollari come compenso per il suo ruolo nella rapina.
      • All'inizio del film, Roman afferma che, affinché Bank possa abboccare all'expo dei giochi, deve usare qualcuno che 'disprezza davvero'. Quando ne hanno bisognoe un benefattore, la banda si rivolge a Terry Benedict.
  • Finire le frasi a vicenda: Danny e Rusty a volte non devono parlare in frasi complete per avere una conversazione.
    • Portati a un estremo un po' esilarante in Twelve, dove sembrano avere un'intera conversazione su quale truffa eseguire in quattro parole.
    Arrugginito: Sì? Danny: Ma... Arrugginito: Giusto. Danny: Che cosa?
  • Base del nome: a causa della loro precedente relazione, Isabel è l'unico personaggio a chiamare Rusty con il suo vero nome: Robert.
  • Freestate Amsterdam: sovvertito in Dodici dove la banda di rapinatori incontra un contatto locale in un caffè di Amsterdam e ha una conversazione così bizzarra che sembrano drogati. Si scopre che stanno solo scherzando con la testa di un personaggio.
  • Bonus Freeze-Frame: se guardi da vicino l'articolo che Danny sta leggendo prima di incontrare Frank, rivela che Terry ha intenzione di demolire lo 'Xanadu' - cosa che vediamo accadere - e sostituirlo con 'Angkor Wat Casino and Resort .'
  • Trio freudiano:
    • Eroi: Linus Caldwell (Id), Rusty Ryan (Ego) e Danny Ocean (Superego).
    • Cattivi: Id: Toloure o Billy Bank se si sente irritabile; Ego: Bank (grande); Superego: Terry Benedict (o, nominalmente, Gaspar Le Marque).
  • Friends All Along: Danny Ocean si scopre essere vecchio amico dell'enorme livido che Benedict assume per picchiarlo.
  • Negazione dell'amicizia: i due gemelli Malloy hanno questo scambio: Turco: Guardalo, amico.' Virgilio: Chi chiami 'bud', amico? Turco: Chi chiami 'amico', amico? Virgilio: chi chiami 'amico', asino? Turco: Non chiamarmi idiota! Virgilio: Ti ho appena chiamato idiota!
  • Nome completo Ultimatum: Terry fornisce una versione oscura di questo in Dodici , quando chiama personalmente e minaccia Rusty, il cui vero nome è Robert Charles Ryan.
  • Gambit Roulette: I piani dei personaggi principali corrispondono abbastanza bene a questo tropo, richiedendo Tutto quanto per incastrarsi in modo assolutamente perfetto. Tuttavia, devono modificare i piani più volte a causa di variabili impreviste.
    • In particolare, la rapina in Dodici si basa su una Gambit Roulette all'interno di una Gambit Roulette, con una terza Gambit Roulette inserita per buona misura. Alla fine del film, il piano diventa così tortuoso da attraversare una sorta di orizzonte degli eventi gambit.
  • Gentleman Thief: Distoccato dai protagonisti, sovvertito dalla Night Fox e interpretato direttamente da Gaspar LeMarc.
  • Gilligan Cut: Dentro Undici. Arrugginito: Mi chiedo cosa dirà Ruben.
    [taglia su:]
    Ruben: Sei fuori dalla tua dannata mente!
  • Ridammi il mio portafoglio: In Undici , Danny guarda Linus che prende in tasca qualcuno su un treno. Più tardi, Linus scopre che Danny a sua volta ha preso le sue tasche e ha sostituito il portafoglio con un biglietto in cui si complimenta con lui e gli offre un lavoro. Più tardi Linus fa di meglio a Danny sollevando un biglietto aereo che Danny aveva messo su un tavolo, afferrandolo nell'istante in cui Danny alza la mano per chiamare una cameriera per l'assegno (il movimento si vede a malapena nella parte inferiore dello schermo se sai cercarlo)..
  • Sono contento di averci pensato: usato quando Danny e Rusty stanno discutendo se Saul si unirà alla loro squadra. Danny : Potresti chiederglielo. Arrugginito : Ehi, potrei chiederglielo.
  • Entrata Grand Staircase: Tess viene introdotta in questo modo nel primo film. Linus afferma che guardarla fare questo ogni giorno è la parte migliore dell'incarico di stabilire la routine di Benedict.
  • Saluto della mano: dentro Tredici , per spiegare l'assenza di Julia Roberts e Catherine Zeta-Jones, Danny ripete la frase 'Non è la loro battaglia!' numerose volte nei primi dieci minuti del film. Tuttavia, questo risulta essere solo per nascondere il fatto che stanno attraversando momenti difficili nelle loro relazioni con Danny e Rusty; Danny e Rusty erano troppo imbarazzati per dirlo a qualcuno.
  • Valigetta ammanettata: come parte della truffa Undici, la valigetta che contiene i 'gioielli' viene ammanettata a uno degli undici titolari, finché non viene consegnata a Benedetto. Quando la valigetta viene portata nel caveau del casinò, viene posizionata sopra il carrello che trasporta The Amazing Yen. Quando Yen apre il carrello, la valigetta quasi cade a terra – il che farebbe scattare l'allarme – ma riesce ad afferrare le manette.
  • Hey aspetta! : In Undici , Livingston viene fermato dopo aver intercettato il sistema di telecamere del casinò... perché l'altro dipendente ha notato che ha lasciato cadere la sua TV portatile (che, all'insaputa del dipendente, è quella che sta usando per visualizzare i feed della telecamera).
  • Atlante di Hollywood: Perruba il pizzico, l'equipaggio irrompe nel genericamente intitolato 'California Institute of Advanced Science'. Questo è in realtà il Gillespie Neuroscience Research Facility presso l'Università della California Irvine. Tuttavia, è a circa 4 ore di macchina dalla Strip di Las Vegas, quindi almeno rientra nei tempi della storia.
  • Densità di Hollywood: in nessun momento del film nessuno ha sollevato o affrontato il fatto che $ 160 milioni peserebbe circa una tonnellata e mezza se fosse tutto in C-note, e di più se includesse una miscela di banconote più piccole. Questo è molto più di quanto undici uomini potrebbero portare in un viaggio a meno che non siano tutti bodybuilder.
  • Attacco di cuore a Hollywood: Saul, fingendosi un ricco uomo d'affari europeo, finge un infarto. Il suo atto è deliberatamente teatrale e drammatico per distrarre il personale di sicurezza del casinò e distogliere l'attenzione dal resto degli sforzi della squadra per entrare nel caveau del casinò.
  • Legge di Hollywood: Soprattutto nel primo film, c'è una legge fittizia della Nevada Gaming CommissionNotaCioè, la legge è fittizia, non la Commissionestabilendo che i casinò nello stato devono tenere in riserva abbastanza denaro per coprire ogni gettone in gioco sul suo pavimento. Nessuna legge del genere è in vigore proprio perché una così grande concentrazione di denaro sarebbe un obiettivo primario per i ladri. Se il casinò esaurisse i soldi fisici per rimborsare i giocatori che incassano fiches, inizierebbero semplicemente a negoziare i pagamenti per assegni o trasferimenti elettronici e non dimenticare che il governo ottiene una parte di tutte le vincite del casinò, che raccolgono dal casinò stesso prima le fiches vengono incassate.
  • Hollywood Science: Praticamente tutto ciò che riguarda il Pinch. Un vero pizzico Z è troppo grande per stare nel retro di un furgone (è più simile a un edificio a due piani), richiede una fonte di alimentazione molto maggiore rispetto alle batterie per auto e non genera nemmeno un EMP abbastanza vicino da causare un blackout in tutta la città. È noto che un vero pizzico Z interferisce occasionalmente con dispositivi elettronici sensibili come fotocamere e computer... che si trovano proprio accanto al pizzico Z all'interno del laboratorio. L'unica cosa che potrebbeporta fuori Las Vegasin questo modo visto nel film è una vera bomba atomica.
  • Hustling the Mark: Danny e Rusty spingono un gruppo di attori che sono dei veri dilettanti del poker.
  • Umorismo ipocrita: da Dodici, Roman è al telefono con una donna che presume sia l'assistente di Danny. Termina la chiamata dicendo: 'E digli che avere un'assistente donna sexy lo è tale un terribile cliché.' Dopo aver riattaccato, entra l'assistente sexy di Roman.
  • 'So cosa possiamo fare' Taglio: Tutta la pianificazione del gruppo è fatta in questo modo.
  • Mi offendo per quell'ultimo: giocato con: Tess : Sei un bugiardo e un ladro. Danny : Ho solo mentito sull'essere un ladro. Inoltre, non lo faccio più. Tess : Rubare? Danny : Menzogna.
  • Idiot Ball: Gran parte della rapina Dodici sembra destinato a fallire, a causa di errori testardi e improvvisazioni disperate. Soprattutto quando Rusty non racconta agli altri di Isabel, quando la troupe ruba parte della collezione d'arte di Night Fox e si lascia catturare dalle telecamere di sicurezza, e praticamente tutto ciò che riguarda Tess. Non è fino alla fine che lo scopriamosapevano di essere sotto sorveglianza, di aver rubato l'uovo giorni prima e che la loro rapina e gli arresti falliti erano un'enorme distrazione.
  • Risposta implicita: Danny : Dieci dovrebbero farlo, non credi? Arrugginito : [Fissa in silenzio, senza guardare Danny] Danny : Pensi che ce ne serva un altro? Arrugginito : [Silenzio] Danny : Pensi che ce ne serva un altro. Arrugginito : [Silenzio] Danny : Va bene, ne prenderemo un altro. Arrugginito : [Lampeggia]
  • L'infiltrazione: Undici comporta un piano intricato che richiede numerose piccole infiltrazioni del casinò, il tutto per poter effettuare la più grande infiltrazione alla fine.
  • Donazione di beneficenza involontaria: come ricompensa per un tentativo di doppia trasgressione da parte di Benedict in Oceano tredici , l'equipaggio devolve la sua intera quota dei profitti in beneficenza. Il film si conclude con Danny, Rusty e Linus che guardano Benedict parlare con Oprah della sua improvvisa esplosione di generosità.
  • It's Been Done: una variante, poiché Danny e Rusty lanciano la rapina centrale: 'Non è mai stato provato'. Reuben ottiene un meraviglioso riepilogo dei primi tre tentativi, ognuno illustrato con un flashback di un pezzo d'epoca e il suo commento sarcastico. Ruben : Questo ragazzo ha davvero assaggiato dell'ossigeno fresco prima che lo afferrassero. Naturalmente, nelle tre settimane successive stava respirando con un tubo. Dannato hippy.
  • È personale: questo compare in tutti e tre i film.
    • In Undici , Danny non nega che la relazione di Benedict con Tess sia parte della motivazione per la rapina. Inoltre, Danny e Rusty usano l'antipatia di Reuben per Benedict per convincerlo a finanziarli.
    • In Dodici , Benedict stava dando la caccia a ogni membro del gruppo, e non puoi dirmi che far saltare in aria l'auto preferita di Rusty non lo era personale.
    • In Tredici , Bank ha quasi ucciso Reuben e la squadra l'ha presa sul personale.
  • Jerkass: Gli antagonisti (il primo, Terry Benedict, ha minacciato (e plausibilmente potrebbe) di ucciderli tutti mentre il secondo, Teloure, ha attaccato Terry alla banda di ladri perché un amico degli eroi ha inconsapevolmente insultato il mentore) ma soprattutto Willy Bank, che ha fregato Reuben approfittando dei suoi contatti, tagliandolo fuori dalla partnership del loro hotel e per di più ha ribattezzato l'hotel dopo di sé . Non aiuta il fatto che la Ocean & Co. debbano rivolgersi a Terry per un aiuto finanziario nel bel mezzo del loro complotto di vendetta.
  • Appena uscito di prigione: Ocean's Eleven si apre con Danny che viene rilasciato sulla parola dopo una pena detentiva.
  • Kansas City Shuffle: Tutti e tre i film dipendono fortemente da questo per portare a termine le loro rapine.
    • Dodici meno così, dato che avevano vinto contro Toulour prima ancora di iniziare la vera rapina, lo stavano davvero facendo solo per i Lulz per lui e in realtà per riunire Lemarc con la figlia perduta, il detective Lahiri.
    • Tredici inoltre, poiché sapevano che Benedict li avrebbe ingannati una volta che lo avessero portato dentro e lui fece una richiesta oltraggiosa per motivi apparentemente meschini e senza mancanza di ricompensa, e si era già preparato molto prima che Toulour si presentasse.
  • Karma Houdini: La banda, al di fuori di un breve periodo in prigione nel secondo film, non vede mai una vera punizione per i propri crimini. Tuttavia, questo è più attribuibile aRegola di Coolche altro.
  • Karmic Thief: La squadra prende di mira due proprietari di casinò senza scrupoli e un ladro.
  • Calcia il cane:
    • Entra Dodici pasticcia con la sveglia di Danny solo per essere un idiota. Arrugginito: Oh. (disgustato) Oh! Lui è significare ... È solo di cattivo umore.
    • In Tredici Il primo momento di Bank arriva quando rivela che sta fregando Reuben dalla sua quota di casinò. Ha molto di più per tutto il film. Ad esempio, la sua donna-braccio destro, Abigail Sponder, riesce a mettere al sicuro un cellulare che la banca voleva. Mostra un vero piacere nel poterlo ottenere per lui e glielo invia insieme a un biglietto dicendo che è un regalo di ringraziamento per tutte le opportunità che le ha dato. Comincia a leggere il biglietto e lo strappa a metà, ovviamente annoiato. E l'atto che fa davvero decidere agli Undici di venire a sparargli è quando Danny decide, come parte del codice 'Strinse la mano a Sinatra', di dargli un'ultima possibilità per ripristinare i soldi di Reuben e Bank lo lancia di nuovo in faccia a Danny. , dicendogli che spera che Ruben muoia.
  • Conosce un ragazzo che conosce un ragazzo: Danny usa questo tropo dopo che The Caper è uscito con successo per scacciare i sospetti. Quando Benedict chiede di sapere se Danny è responsabile, Danny dice di conoscere un ragazzo con cui ha passato del tempo e che conosce qualcuno che avrebbe potuto portare a termine una simile rapina. Benedict pensa solo di essere preso in giro e lo consegna alla polizia per violazione della libertà vigilata.
  • Schivata in rima zoppa: invertita. Rusty sta parlando con un barista, solo che è troppo rumoroso nel bar perché si sentano. Rusty inizia la conversazione con qualcosa del tipo 'La notte più lunga della mia vita'. Quando il barista alza lo sguardo, chiedendosi cosa abbia detto Rusty, dice 'Sto scappando con tua moglie' e il barista annuisce e sorride.
  • The Lancer: Rusty fa costantemente il backup e funge da contraltare a Danny.
  • Prosciutto grande:
    • Andy Garcia è fortunato a non essersi scheggiato un dente nelle scene ambientate in un caveau. Contrasta il suo personaggio freddo e distaccato per la maggior parte del film fino ad allora.
    • Al Pacino, ilGrande maledel terzo film, è un prosciutto semi-grande, che è ancora piuttosto sottomesso per Pacino.
    • Basher mentre impersona lo stuntman americano nel terzo film.
  • Karma guidato dal laser: sembra accadere a tutti coloro che cercano di fermarne uno su Danny.
  • Laser Hallway: La griglia laser nel secondo film. La sicurezza del laser si basa sul raggio che colpisce un fotorecettore e su un allarme che scatta se il raggio viene interrotto. Con i raggi che vanno dappertutto in quel modo, non c'è niente per ricevere il raggio.
  • Dispositivo Leno: appare Terry Benedict Oprah alla fine di Tredici .
  • Fatemi capire bene... : Saulo : Ho una domanda, diciamo che entriamo nella gabbia, e attraverso le porte di sicurezza lì e giù per l'ascensore non possiamo muoverci, e oltre le guardie con le pistole, e nel caveau non possiamo aprire... Arrugginito : Senza essere visti dalle telecamere. Danny : Oh sì, scusa, mi ero dimenticato di dirlo. Saulo : Sì, beh, diciamo che facciamo tutto ciò... uh... dovremmo solo farlo camminare fuori di lì con $ 150.000.000 in contanti su di noi, senza essere fermato? [pausa mentre tutti si girano a guardare Danny] Danny : Sì . Saulo : [nervosamente] Oh. Bene .
  • Rilevatore di bugie: vengono visualizzati due sistemi Tredici .
    • Livingston deve superare un test del poligrafo come parte di una truffa e falsifica il sistema tenendo una puntina da disegno nella scarpa e premendoci sopra il piede mentre risponde alle domande di calibrazione. La persona che ha somministrato il test fa notare che se non avesse avuto la macchina avrebbe giurato che Livingston stava mentendo, ma la macchina lo supera.
    • Il sofisticato sistema informatico 'The Greco' dice se una persona stava barando ai giochi leggendo vari segnali del corpo. Viene ingannato quando la slot machine truccata dà il jackpot gigante a una donna a caso che non sapeva della truffa.
  • Carichi e carichi di personaggi: è proprio nel titolo, anche!
  • Gioco lungo: Oceano dodici usa questo come premessa. L'azione centrale del film è una resa dei conti tra la troupe di Danny Ocean e Francois 'Night Fox' Toulour come competizione per rubare un uovo di Faberge russo. Tuttavia, Gaspar Le Marque, il mentore di Toulour, è quello che gioca la 'lunga truffa'. Una spiegazione: Le Marque informa l'equipaggio di Ocean sulla posizione dell'uovo prima del suo arrivo in un museo, dando all'equipaggio il tempo di rubarlo e scambiarlo con un falso. Toulour ruba il falso e gongola per la sua apparente vittoria finché Danny e Tess Ocean non arrivano per dirgli la verità. Le Marque ha ora screditato Toulour, Ocean ora ha i soldi necessari per ripagare Terry Benedict di Toulour e Le Marque si riunisce con sua figlia, l'agente dell'Europol Isabel Lahiri. Lahiri aveva seguito Le Marque e Toulour durante la sua carriera.
    • In realtà ha messo in moto l'intera faccenda quando non era d'accordo quando un conoscente ha chiamato Ocean il più grande ladro del mondo durante una conversazione con Le Marque e Toulour. Ciò ha portato alla necessità di Toulour di mettersi alla prova con il suo mentore e mettere in moto il gioco con l'equipaggio di Ocean.
  • Lost in Transmission : Praticamente l'esempio canonico, come un fantastico Shout-Out ai consigli di Amleto ai giocatori. Arrugginito: [dando istruzioni a Linus] Non usare tre parole quando uno lo farà; non spostare gli occhi. Guarda sempre il tuo segno, ma non fissare. Sii specifico ma non memorabile; sii divertente ma non farlo ridere. Deve piacergli, e poi dimenticarti nel momento in cui hai lasciato la sua vista. E per l'amor di Dio, qualunque cosa tu faccia, non farlo sotto qualunque circostanze -
    Livingston: [fuori campo] Rust, puoi venire qui un secondo?
    Arrugginito: Cosa certa. [le foglie]
    Lino: ...
  • Lovable Rogue: Danny Ocean e i suoi amici. Sono tutti carismatici a modo loro e tutti odiano comunque Terry Benedict.
  • Un MacGuffin pieno di soldi : come film di caper, lo usa, anche se differisce dalla maggior parte dei film di ladri in quanto era denaro molto specifico.
  • Fallo sembrare una lotta: una variazione: Benedict mette Danny Ocean in una stanza con un delinquente. Si scopre che il delinquente è in realtà dalla parte di Danny, e picchia sui mobili per far sembrare che stia picchiando a sangue Danny mentre Danny stesso scappa dalla stanza e si unisce alla rapina. Più tardi, torna nella stanza e il delinquente lo picchia sul serio, completando il suo alibi.
    • Tranne che all'inizio il delinquente prende a pugni Danny sulla mascella per davvero prima di rendersi conto che quella parte non sarebbe dovuta arrivare fino a dopo.
  • Sguardo maschile: dentro Tredici la fotocamera è quasi sempre in posizione per avere una buona visuale della scollatura di Sponder.
  • Man Bites Man : Non mostrato, ma una guardia di sicurezza dentro Tredici viene ingannato dal suo posto da una falsa telefonata dalla scuola di suo figlio, sostenendo che suo figlio ha appena morso la signora del pranzo. Ancora.
  • Il marchio: Terry Benedict in Undici , Van der Woude e il portatore di uova dentro Dodici , Willy Bank dentro Tredici .
  • Risposta del matematico: Danny Ocean è alla sua udienza per determinare se è idoneo a essere rilasciato dalla prigione. Esaminatore maschile: Hai una storia di arresti, ma non sei mai stato accusato con successo. C'è una ragione particolare per cui hai scelto di commettere questo crimine, o una ragione che hai semplicemente ottenuto catturato questa volta? Danny: Mia moglie mi ha lasciato. Sono caduto in uno schema autodistruttivo. ( colpo ) Esaminatore femminile: Se rilasciato, pensi che cadresti in uno schema simile? Danny: Mi ha già lasciato una volta. Non credo che lo rifarebbe solo per i calci.
  • Evento di sfondo significativo:
    • Quando Rusty è al bar a bere via il mal di testa di quanto siano pessime le celebrità a poker, Danny gli cammina dietro, lo guarda e continua verso la sala da poker sul retro.
    • Il primo piano per l'esattezza, ma quando Rusty è al telefono con Benedict dentro Undici , uno spettatore con gli occhi d'aquila noterà prima di Benedettoil logo Bellagio sul pavimento del caveau scompare quando la troupe lo sostituisce con il filmato parodia.
  • Nome significativo: Tredici 'SGrande maleè un avido proprietario di casinò il cui cognome è Bank.
  • Vittoria del cattivo senza senso: In Tredici , Terry Benedict (come colui che ha contribuito a finanziare la rapina alla Banca) è riuscito a ottenere ciò che voleva (l'umiliazione di Willy Bank), ma la sua parte della rapina e la sua reputazione di uomo che fa pagare tutti i suoi nemici se lo tradiscono è perso perché la squadra dona i soldi del taglio a un campo per bambini senzatetto e lui non può farci nulla senza rischiare di essere dipinto come un mostro dai media.
  • Mischief for Punishment: uno dei tanti elementi della rapina richiede che Danny Ocean sia trattenuto dalla sicurezza del casinò mentre la rapina viene eseguita per fornirgli un alibi e per tranquillizzare la mente di Benedict.
  • Controllo missione: Livingston Dell.Anche Danny Ocean, presumibilmente, ma non è andata proprio così.
  • Milionario finto:
    • Nel primo film, Saul si spaccia per 'Limon Zerga', un trafficante d'armi internazionale. È indicato come tale nel piano pre-rapina di Rusty come 'il Boesky', un termine di truffatore per qualcuno che finge di essere un uomo ricco con informazioni privilegiate.
    • Fatto di nuovo Tredici con Yen che finge di essere un miliardario cinese di nome Mr. Weng. Quando l'assistente di Banks fa notare che Weng non compare nei loro controlli standard dei precedenti, l'assistente di Weng (Linus) fa notare che lavorano sodo per tenere il suo nome fuori da tali controlli. Per sfida, Linus suggerisce al signor Bank di provare a costruire qualcosa di più grande di due piani nella provincia cinese di Tianjin e vedere se il nome del signor Weng viene fuori in quel momento. Mantengono l'immagine di un ricco industriale cinese avendo 'Mr. Weng' preferisce il pai gow ad altri giochi.
  • Pianificazione del modello:
    • Nel primo film, costruiscono una replica esatta del caveau che stanno derubando, per esercitarsi.E poi per il Camera Spoofing come componente cruciale nel caper vero e proprio.
    • Il secondo film presenta la squadra che progetta un lavoro utilizzando un modello della Galleria D'Arte di Roma.
  • Money to Burn: Succede anche qui, ma piuttosto che all'interno di una bara in un forno, accade durante una sparatoria quando viene catturato nel fuoco incrociato per gentile concessione di un esplosivo che gli Undici avevano pianeta nelle sacche in precedenza.
  • Money Fetish: Saul vede il caveau del casinò pieno di decine di milioni in contanti: 'Questa è la cosa più sexy che abbia mai visto'.
  • Motive Rant: All'inizio Undici , prima ancora che l'equipaggio sia assemblato. Arrugginito: Ho bisogno di una ragione. E non dire soldi. Perché farlo?
    Danny: Perché non farlo? Perché ho appena lasciato il locale dopo aver perso quattro anni della mia vita e voi siete dei ragazzini da copertina di Teen Beat. Perché la casa vince sempre. Gioca abbastanza a lungo, non cambi mai la posta in gioco, la casa ti prende. A meno che, quando arriva quella mano perfetta, non scommetti molto e poi prendi la casa.
    Arrugginito: ...ti sei esercitato con quel discorso, vero?
    Danny: Un po. Ho fretta? Mi sembrava di aver fretta.
    Arrugginito: No, è buono, mi è piaciuto. La cosa di Teen Beat era dura.
  • La mia carta: Danny Ocean fa scivolare la sua carta a Linus dopo averlo visto borseggiare un agente di cambio. La carta ha il suo nome in rilievo, ma nient'altro è stampato su di esso - nessun indirizzo, nessun numero di telefono, nessun motto intelligente. (Le indicazioni che Linus deve seguire sono scritte a mano.) Quindi presumibilmente o Danny trascorre molto tempo ad annotare i suoi dettagli sulle sue schede, o li dà solo a persone che già sanno come contattarlo...
  • Bavaglio della mitologia:La scena in cui la sparatoria porta metà del bottino di Danny a essere incendiato da esplosivi è quasi un omaggio al climax dell'originale, in cui il bottino di Ocean viene bruciato con il corpo di Bergdorf.
    • C'era una gag in esecuzione nel film originale di uno degli Undici che cercava di costruire un castello di carte e lo vedeva crollare. Nel remake, l'Amazing Yen può essere visto seduto sul trampolino di Reuben mentre riesce effettivamente nel compito in questione.
  • Titolo sequel N+1: Ocean's Eleven è seguito da Dodici e Tredici
  • Bel lavoro romperlo, eroe! : L'acrobazia di Linus durante il furto del pizzico porta direttamente alla rottura della mano di Yen.
  • Gentile con il cameriere:
    • Sovvertito quando Linus nota che Terry Benedict ricorda praticamente il nome di tutti i membri del suo staff e anche i loro dettagli personali - lo vediamo presto arrivare al lavoro e salutare il portiere per nome, oltre a chiedere della famiglia dell'uomo, anche se questo è più per mostrare che Benedict è un maniaco del controllo piuttosto che essere generoso. A rafforzare ulteriormente questo è che inizia la sua crisi malvagia solo quando sente di non avere più il controllo assoluto della situazione.
    • Sovvertito Tredici da Bank, che è apertamente scortese con il suo staff - anche con la sua donna di destra - il che rende facile per l'equipaggio trovare aiutanti che rompono il suo nuovo hotel.
  • No Endor Holocaust: l'equipaggio di Danny usa un dispositivo elettromagnetico per spegnere tutta l'elettricità a Las Vegas per 30 secondi. Realisticamente, dovremmo guardare i pacemaker che vanno in tilt, gli incidenti automobilistici a migliaia, le apparecchiature ospedaliere che si guastano e Dio li aiuti se qualche aereo stesse volando a bassa quota sopra la città quando è successo. Eppure i sequel si riferiscono ancora a loro solo come ladri, non come i terroristi di maggior successo e high-tech di tutti i tempi.NotaÈ possibile che il dispositivo sia stato impostato in modo tale da causare un disturbo elettrico che sconvolgerebbe la rete elettrica di Las Vegas. La maggior parte delle reti elettriche è impostata per spegnersi quando rileva anomalie per salvarsi. Caso in questione, il blackout della California meridionale/Messico settentrionale nel 2011 è stato causato da un problema con uno dei centri di distribuzione... in Arizona.
    • Lo seguono provocando un localizzato terremoto nel cuore della Strip per Oceano tredici , abbastanza grave da mandare i clienti ei dipendenti della Banca a lottare per le uscite. Non è una scommessa sicura dire che nessuno è stato calpestato durante l'evacuazione, soprattutto perché il 'terremoto' è durato più a lungo ed è stato più intenso di quanto inizialmente previsto.
  • L'anonimato: discusso da Rusty mentre dava istruzioni a Linus su come non essere vistoso: Arrugginito: Non usare tre parole quando uno lo farà; non spostare gli occhi. Guarda sempre il tuo segno, ma non fissare. Sii specifico ma non memorabile; sii divertente ma non farlo ridere. Deve piacergli, e poi dimenticarti nel momento in cui hai lasciato la sua vista. E per l'amor di Dio, qualunque cosa tu faccia, non farlo sotto qualunque circostanze—
  • Strumenti per la pasta:
    • I vari personaggi e scenari in cui Rusty prevede di aver bisogno per il lavoro Undici. UN può spiegare questi termini. Arrugginito: A testa alta, direi che stai guardando un Boesky, un Jim Brown, una Miss Daisy, due Jethros e un Leon Spinks, per non parlare della più grande Ella Fitzgerald di sempre.
    • Una cosa simile accade nel secondo film, con i restanti membri del team che esaminano tutti i possibili piani con nomi in codice come 'Lemony Sue' e 'Bundle of Joy', ma li liquidano tutti come insufficientemente presidiati. Basher: L'inferno in un cestino?
      Lino: Non possiamo addestrare un gatto così velocemente. Oltretutto...
      Tutti: Non abbastanza persone.
  • Incidente con la pasta:
    • Quando Danny e Rusty stanno lasciando il pranzo con Reuben, dopo che inizialmente li ha rifiutati. Ruben: Senti, andiamo tutti indietro nel tempo e uh, ti devo per la cosa con il tizio in quel posto e non lo dimenticherò mai.
      Danny: Questo è stato il nostro piacere.
      Arrugginito: Non ero mai stato in Belize.
    • Qualunque sia la truffa che Danny ha mandato in prigione. Rusty e Danny ne discutono davanti alla lezione di poker di Rusty come 'Inca Ceremonial Headmasks'. ('Ci sono soldi in quelli?' chiede uno studente. 'C'è se puoi spostarli, ' dice Rusty, fissando Danny.) Non siamo mai sicuri che 'Incan Ceremonial Headmasks' sia un codice per qualcosa - conoscendo questa squadra, potrebbe non esserlo.
    • Il motivo per cui è assolutamente inaccettabile menzionare che Tess assomigli a Julia Roberts. Quando Linus ne parla, Rusty lo chiude senza mezzi termini e chiarisce che c'è un motivo ma non lo divulgherà in nessuna circostanza.
  • Nessun nome dato : Il recensore dell'hotel in Tredici . È accreditato solo come 'The VUP', che a un certo punto si chiama sarcasticamente.
  • Niente scintille: Danny sospetta fortemente che la sua ex moglie Tess non ami il suo attuale fidanzato Terry Benedict (il ragazzo a cui sta cercando di rapinare il casinò). Quindi le chiede se la fa ridere, e Tess fa notare che almeno non la fa piangere, ammettendo in pratica che non ama Terry, ma chiudendo le critiche di Danny attraverso un tagliente promemoria del motivo per cui lei e Danny hanno rotto su.
  • Confronto iniziale non violento: Danny e Benedict si incontrano per la prima volta in un ristorante e scambiano educatamente battute.
  • Not His Sled: sebbene sia ovviamente diverso in modo significativo dall'originale, il film riesce comunque a usarlo, con l'infarto che ora fa parte del piano.
  • Esposizione agli ostacoli: data da Saul durante il suo sfogo: Saulo: Ho una domanda. Diciamo che entriamo nelle gabbie a cui non abbiamo accesso. E giù per l'ascensore non possiamo muoverci. E oltre le guardie con le pistole. E nel caveau non possiamo aprire—
    Arrugginito: Il tutto senza essere visti dalle telecamere.
    Danny: Giusto, mi sono dimenticato di dirlo.
    Saulo: [ colpo ] Bene, diciamo che facciamo tutto questo. Dovremmo semplicemente andarcene da lì con centocinquanta milioni di dollari in contanti con noi, senza essere fermati?
    [tutti si girano lentamente verso Danny]
    Danny: ...Sì.
    Saulo: Oh. Bene, allora va bene. [fa scoppiare tranquillamente un antiacido]
  • Offscreen Moment of Awesome: Il furto del pizzico. Suonato per le risate.
  • Oh merda!: Essenzialmente la reazione di tutti Dodici —Basher sembra dire letteralmente questo—quando Benedict li raggiunge.
  • Ancora una volta, con chiarezza! : Undici lo fa per mostrare come l'equipaggio ha portato a termine la rapina, anche se non senza un grosso buco nella trama. Non c'è alcuna spiegazione su come i volantini, che servivano per simulare il denaro, siano entrati nel caveau. Non è che un casinò memorizzi effettivamente quelli all'interno del suo caveau nella quantità richiesta per quella deviazione.
  • One Head Taller : il padre di Linus e Linus a sua madre.
    • Obliquamente riferito quando Saul si oppone alla relazione di Tess con Terry Benedict sulla base del fatto che 'è troppo alta per lui'.
  • Fissazione orale: Rusty mangia quasi sempre qualcosa durante le sue scene. Potrebbe volerci un secondo per finire o mangerà per tutta la scena. Questo aiuta a stabilire la personalità molto cool e casual di Rusty.
  • Problema al di fuori del contesto: In Dodici , Basher, Turk e Linus stanno tentando disperatamente di far fingere a Tess Ocean di essere Julia Roberts, ma mentre entrano nell'hotel, BRUCE WILLIS si trova nell'atrio e la vede entrare. Continua a trascorrere il resto della sua screentime facendo buchi nella già fragile truffa che la troupe rimanente sta cercando di tirare fuori.
  • The Perfect Crime: Tema di tutti e tre i film.
  • Feromoni: In Oceano tredici , Linus usa un potente feromone che fa impazzire Abigail Sponder per lui, distraendola con successo e facendo guadagnare tempo agli altri membri del team.
  • Bomba al flebotino: il 'pizzico', che rilascia un impulso EMF che provoca un momentaneo blackout a Las Vegas.
  • Buco della trama:I borsoni delle pubblicità delle prostitute appaiono magicamente nell'ascensore del caveau. Danny e Linus non li portano dentro. Yen non poteva inserirli nella sua piccola valigetta (né potevano portarli fino all'ascensore, che era fermo), e i ragazzi della sicurezza li portano fuori prima che la falsa squadra SWAT arrivi lì . I creatori ammettono persino nel commento audio che non esiste una spiegazione logica per come sono arrivati ​​​​lì.
  • Detonatore a stantuffo: usato quando il vecchio edificio di Reuben viene fatto saltare in aria.
  • Fai scoppiare le gomme: dentro Undici, ilimpostoreil furgone della fuga viene abbattuto sparando alle gomme.
  • Colpo F di precisione:
    • Alcuni degli unici dialoghi di Yen in inglese.
    • Anche l'ultima conversazione con Benedict in Ocean's 13 Terry: Pensi che sia divertente?
      Danny: Beh, Terry, di certo non è una merda triste.
    • Anche Reuben ne ottiene uno all'inizio Undici , notando che anche se in qualche modo Danny e Rusty sono riusciti a entrare nel caveau e ad andarsene con oltre 100 milioni di dollari, 'sei ancora nel mezzo del fottuto deserto!'
  • Pseudo crisi: In Undici , Yen ha il compito di intrufolarsi nel caveau, saltare per evitare i sensori nel pavimento, quindi posizionare esplosivi sulla porta per far entrare gli altri ladri. Durante l'ultimo pezzo, si blocca la mano, lasciandolo senza copertura, proprio come i ragazzi sono dall'altra parte della porta per farla esplodere. Dopo averlo giocato per tutta la suspense che possono... le batterie del detonatore sono scariche. Poi, una volta che è stato risolto, fanno saltare la porta... e trovano il loro uomo interiore al sicuro dentro, chiedendosi perché hanno impiegato così tanto tempo. Gli sceneggiatori hanno aggiunto questa scena (e il pezzo di Yen che si è ferito la mano in precedenza) perché sentivano che la rapina stava finendo anche bene fino a quel punto e non volevo indurre il pubblico a pensare che tutto sarebbe andato senza intoppi.
  • Occhiali puramente estetici: Linus ne fa spesso uso nel suo borseggio. Di solito usa grandi cornici per farlo sembrare ancora più giovane e senza pretese.
  • Metti su un autobus : Tess e Isabel semplicemente non sono incluse nel terzo film, anche se almeno Danny fa un cenno con la mano al fatto che li ha tenuti fuori apposta.
  • Malvagità di Pirro: Benedetto in Tredici : è riuscito a ottenere una delle cose che voleva (umiliare la Banca), ma la sua parte del bottino del furto è sparita e così potrebbe essere la sua reputazione di uomo che fa pagare con gli interessi chiunque lo fa arrabbiareperché gli Undici hanno capito che aveva ingaggiato Toulour per ingannarli e ottenere i diamanti di Bank, quindi hanno dato tutto il taglio di Benedict a un campo di orfani e lui non può farci nulla senza la minaccia del dipinto della stampa lui come un mostro.
  • La dizione realistica non è realistica: paralume dopo lo sfogo motivazionale di Danny. Arrugginito : Mi sono esercitato con quel discorso, vero? Danny : Un po', ho fretta? Mi sembrava di aver fretta. Arrugginito : No, è stato bello, mi è piaciuto. La cosa del teen-beat era un po' dura.
  • La realtà non è realistica: In Dodici , l'inestimabile Uovo Fabergé viene trasportato a Roma daun corriere che cammina a piedi verso una stazione ferroviaria e sorvegliato solo da un paio di ragazzi, mentre l'esca viene inviata tramite la sicurezza pesante con un'esibizione cerimoniosa.È molto simile a come il fu trasportato dal Sud Africa all'Inghilterra nel 1905, e quel metodo era pari di più rischioso.
  • La vita reale scrive la trama:
    • Quando ha cercato di scegliere Yen, la troupe ha cercato qualcuno che avesse le giuste capacità acrobatiche. Hanno deciso di assumere Shaobao Qin, che non aveva esperienza di recitazione e non parlava inglese, motivo per cui parla solo cinese in tutti e tre i film.
    • In occasione Dodici , il tempo sullo schermo di Bernie Mac è stato ridotto mentre stava lavorando a un altro progetto. Si è anche ammalato, il che ha ulteriormente ridotto il suo ruolo. Inoltre, Julia Roberts era incinta di due gemelli, il che significava che il suo ruolo doveva essere ridotto.
  • I veri uomini indossano il rosa: brevemente giocato con dentro Tredici quando Rusty e Danny Ocean guardano Oprah e ti strozzi un po'.
  • Aringa rossa: dappertutto Undici , il pubblico riceve segnali che indicano che Saul Bloom geriatrico è in cattive condizioni di salute mentre sta arrivando lo scherzo, portando al suo infarto nel Bellagio mentre sta accadendo, fuorviando brevemente il pubblico che è legittimo. Poi Rusty si presenta come medico in loco.
  • Rifugio in Audacity: Praticamente tutte le loro rapine si basano su questo in una forma o nell'altra:
    • In Undici , la banda in realtà riscatti I soldi di Benedict contro di lui, e poi riescono a far uscire di nascosto i soldi dal caveau fingendosi una squadra SWAT . Usano persino una bomba EMP per oscurare tutta Las Vegas per diversi secondi.
    • In Dodici ,La madre di Linus arriva fingendosi un agente dell'FBI e tira il grado Isabel, liberando l'intera banda proprio di fronte a lei a causa del fatto che Isabel ha ottenuto illegalmente mandati di arresto falsi.
    • In Tredici ,la banda crea un terremoto artificiale sotto il casinò di Bank per far evacuare tutti i giocatori. Il padre di Linus si atteggia anche a agente dell'FBI per manipolare Bank e Sponder.
  • The Remake: il primo film rifà l'originale ma genera i suoi sequel originali.
  • Remake Cameo: dall'originale Ocean's Eleven , abbiamo Angie Dickinson e Henry Silva, che appaiono come se stessi.
  • Ripetendo così il pubblico può sentire: usato quando Ocean è al telefono con il suo agente per la libertà vigilata.
  • Sostituito con Replica:
    • Dodici se avessero intenzione di fare questo all'Uovo dell'Incoronazione prima che Toulour lo rubasse e fallisse,tranne che no. In realtà l'hanno fatto durante il viaggio verso il museo.
    • Giocato con dentro Tredici , dove Linus ha scambiato i premi Five Diamond per falsi, solo per farsi rubare da Toulour.In realtà non l'ha fatto. Era stato lì per piazzare bombe intorno al caso in modo che l'intera cosa potesse essere rubata. Toulour ha effettivamente rubato i falsi. Ancora.
  • Bonus Revisione:
    • Non raro con il genere, ma Undici in particolare mostra la sua mano con il colpo alcune volte prima di The Reveal, che può essere individuato in un rewatch:senza richiamare l'attenzione su di esso, il logo Bellagio scompare quando i feed vengono scambiati e, quando lo spettatore lo ascolta, può chiaramente distinguere la voce di Rusty nei panni del leader della SWAT che parla con Benedict e Livingston come l'operatore dei servizi di emergenza sanitaria.
    • Danny e Rusty sono piuttosto dei maestri manipolatori. Presta attenzione non solo a come manipolano i loro marchi nelle loro rapine, ma anche ai membri dell'equipaggio affinché si uniscano a loro e facciano la loro parte nelle rapine, Linus in particolare.
  • Gag da corsa:
    • Rusty mangia qualcosa quasi ogni volta che è sullo schermo. Pitt ha detto che l'idea alla base di questo era che Rusty era così impegnato che non aveva tempo per mangiare altrimenti.NotaIn realtà, questo è stato ispirato dall'abitudine di Pitt di mangiare subito prima delle riprese, poiché era troppo impegnato con il suo progetto per avere tempo per i pasti seduti.
    • Nel primo film Linus viene spesso mostrato masticare una gomma per sottolineare la sua giovinezza e inesperienza.
    • Apparentemente le persone capiscono Yen anche se parla cinese a fuoco rapido e lui le capisce anche se parlano inglese. Benedetto è l'unica persona che gli parla nella sua lingua madre.
  • Scenario porno: Numerosi scatti adorabili di Las Vegas e dell'Europa.
  • Al diavolo le regole, ho delle connessioni! : Sia il bravo ragazzo che il cattivo tirano questo. Banca: Questa città potrebbe essere cambiata, ma non io. Conosco persone molto impegnate nella mia sopravvivenza e sono persone che sanno davvero come ferire in modi che non puoi nemmeno immaginare.
    Danny: Beh, conosco tutti i ragazzi che assumeresti per darmi la caccia, e gli piaccio più di te.
  • Al diavolo le regole, ho i soldi! : La convinzione di Willy Bank che le sue ricchezze gli permettano di andare contro il codice tra i ragazzi che 'hanno stretto la mano a Sinatra', provocando così un infarto a Reuben, sono ciò che imposta la trama del terzo film.
  • Secret Legacy: I sequel lo usano con i genitori di Linus. In Dodici , sua madre appare come un agente di polizia, assume le indagini sul suo crimine, lo irrompe nella stanza degli interrogatori e siamo trattati per una straordinaria rivelazione nelle auto mentre usciamo dalla stazione. In Tredici , suo padre si presenta e fa un'acrobazia molto simile. In entrambi i casi il twist funziona solo perché non sappiamo chi siano questi poliziotti e vengono presentati come se le loro credenziali fossero valide.
    • Il padre di Isabel era un ladro che le ha insegnato tutto ciò che sapeva. In seguito diventa una poliziotta e inizia a usare quella conoscenza per catturare i ladri, incluso il famoso Gaspar Le Marque. Alla fine, scopre che Le Marque è suo padre.
    • Un battito di ciglia e ti perderai un momento Tredici rivela l'identità del padre di Linus. Mentre Linus viene arrestato da lui nel suo lavoro quotidiano come agente dell'FBI, Abigail lo chiama 'Agente Caldwell'. Prima di allora, si danno molto da fare per non menzionare il suo nome, anche quando prende il telefono dell'ufficio.
  • Conversazione Seinfeldiana: In Oceano dodici , dopo che gli è stato detto che sarebbero stati uccisi, il gruppo ha immediatamente discusso del perché il gruppo fosse chiamato 'Ocean's Eleven'
  • Il sequel va all'estero: Oceano dodici è andato in Europa, giustificato dal fatto che la gang del titolo era di troppo alto profilo per lavorare negli Stati Uniti senza dare allarmi. Non che li abbia fermati Oceano tredici .
  • Sequenziamento inganno: In Oceano dodici , c'è un segmento in cui vediamo la squadra di Ocean e un ladro rivale che cercano entrambi di rubare un MacGuffin, mascopri che il rivale è arrivato molto prima e il Macguffin se n'è andato.
  • Aggiornamento dell'impostazione: l'originale è stato realizzato e ambientato negli anni '60.
  • Gridare :
    • Nell'ascensore, Linus preme i pulsanti del pavimento 1, 1, 3 e 8
    • Basher dice agli altri che il suo piano originale per mettere fuori uso il potere del casinò non può più funzionare: Basher: Quindi, a meno che non intendiamo fare questo lavoro a Reno, siamo a Barney. ( gli altri lo guardano con aria assente ) Barney Rubble - guai!
    • Quando Danny e Tess mentono entrambi a Terry dicendo che il loro incontro è stato solo una coincidenza, Terry scherza: 'Di tutte le canne di gin in tutto il mondo. '
    • In una scena, Terry nega la richiesta di un 'Mr. Levin' per assistere all'incontro di boxe, dicendo che dovrebbe solo guardarlo via cavo e che 'deve avere sicuramente la HBO'. Questo è un cenno a Gerald Levine, il presidente di Time-Warner, di cui la HBO è una sussidiaria, così come la Warner Brothers, che ha distribuito il film.
    • La password che Saul dà al corriere con la valigetta è 'ya vas liubliu', che è la stessa frase russa che Danny Velinski ha insegnato a Louis Sedgwick in La grande fuga . Significa che ti amo.'
    • Ci sono due grida a Il Padrino in Tredici , uno sottile e uno palese.
      • Al suo incontro iniziale con Willy Bank (interpretato da Al Pacino), Ocean usa la frase 'Quello che voglio, cosa è più importante per me...', la stessa identica frase che Michael Corleone (interpretato anche da Pacino) dice nel suo iconico incontro con Sollozzo.
      • Quando pensano di essersi imbattuti in un blocco insormontabile e la loro vendetta contro Bank è fallita, Reuben chiama Ocean nella sua stanza per una spiegazione. Le battute di Reuben sono una ricreazione parola per parola (con nomi sostituiti) di quando Vito Corleone chiede una spiegazione a Tom Hagen e Tom gli dice che suo figlio Sonny è stato assassinato.
  • Scommessa collaterale: mentre guardi Yen allenarsi: 'Dieci dice che lo mette in corto'. 'Venti!' Più tardi, quando arriva il vero affare, la puntata laterale riceve un callback: 'Dieci dice che lo short è'. 'Nessuna scommessa.'
  • Il Bob Silenzioso: Yen. Essendo cinese, non conosce l'inglese (ma in qualche modo gli altri sono semplicemente d'accordo con il suo mandarino...). E la maggior parte delle volte in cui parla, saranno coinvolti imprecazioni.
  • Squick: usato nell'universo in Undici , Rusty ha un caso di questo quando paga la spogliarellista per avergli preso la chiave magnetica per il casinò di Benedict. Arrugginito: Grazie. Saluta tua madre da parte mia.
    Spogliarellista: Dillo tu stesso. È in onda tra cinque minuti. [le foglie]
    Arrugginito: [battere] [tira la faccia, se ne va]
  • Elettricità lenta: In Undici, quando usano l'EMP, c'è l'inquadratura obbligatoria delle luci che si spengono blocco per blocco.
  • Il principio della Puffetta: Tess nel primo film. Lei e Isabel non sono mai una donna che si è fatta da sé; Tess è l'unico motivo per cui la rapina ha luogo nel primo film; Isabel è sia l'interesse amoroso di Rusty chela figlia di Gaspare.
  • Lo spuntino è più interessante: una gag ricorrente è che Rusty fa quasi sempre uno spuntino, mostrando la sua nonchalance.
  • Snipe Hunt: Rusty manda un detective a 'Vai a trovare Griggs', come distrazione mentre sta reclutando Basher sotto le spoglie di un agente dell'FBI. Questo è anche un esempio dell'esercitazione antincendio bavarese, quando Rusty entra sfacciatamente sulla scena del crimine della polizia e se ne va con il sospetto di attentato.
  • Qualcosa di completamente diverso: Undici e Tredici seguire la classica struttura in tre atti di un film di rapina (radunare la squadra, preparare il piano, eseguire il piano). Dodici adotta un approccio più sperimentale, spesso spingendo la rapina in secondo piano al posto delle interazioni tra i personaggi, flashback e narrazione non lineare, e abbondanti paralumi e meta gag, oltre a un tocco visivo più solo per mostrare la capacità di Soderbergh di farlo. La partenza radicale di Dodici lo rende l'unico della trilogia di Danny Ocean a ricevere un'accoglienza mista con critica e valutazioni del pubblico su Rotten Tomatoes.
  • Qualcosa che inizia con 'Noioso': la versione con 20 domande con i gemelli Molloy. Turco: (continuando un'odiosa conversazione sul fatto che abbia già pensato a qualcosa) Ok, fai solo le tue domande. Virgilio: Sei un uomo? Turco: Sì, diciannove. Virgilio: Sei vivo? Turco: Sì, diciotto. Virgilio: Evel Knievel. Turco: ...merda.
  • Bleep effetto sonoro: ampiamente utilizzato in una scena di Dodici , quando si vede Tarr in studio di registrazione; sia nella sua canzone rap che nella sua conversazione con l'ingegnere del suono sulla canzone che suona senza vita con un'ampia censura per la riproduzione radiofonica.
  • Ospite speciale: Eddie Izzard (nel ruolo di Roman Nigel) e David Paymer (nel ruolo di 'Persona molto insignificante') ricevono la fatturazione di 'Ospite speciali' nei crediti di Tredici .
  • Impedimento del discorso: Livingston parla con una leggera balbuzie.
  • Individuazione del filo: da Undici, Benedict scopre dopo il fatto cosa è successo quando si rende conto che il caveau nel feed di sorveglianza non è il suo caveau;pochi giorni prima della rapina, il Bellagio aveva le sue insegne sul tappetino all'ingresso del caveau, un dettaglio che mancava nella replica usata dall'equipaggio per ingannare Benedict e il suo staff.
    • In Dodici ,Bruce Willissente che qualcosa non va con 'Julia' e cerca di fare buchi nella sua storia sul perché è lì quando dovrebbe essere a casa e molto incinta. Lui e Isabel trovano finalmente il filo quando Isabel chiede un autografo:Tess lo firma con la mano destra; Julia Roberts è mancina.
  • Ruba l'ambiente: nei sequel, questo viene fatto una volta dritto e una volta come variante.
    • In Tredici , una custodia sicura piena di collane di diamanti viene tirata fuori dal tetto di un casinò tramite elicottero.
    • In Dodici , la squadra ha bisogno di una visuale in linea con una finestra specifica per una rapina in una casa costruita su tralicci; la finestra è troppo bassa, quindi alzano la casa finché non si allinea. (Certo, solo loro mosso i dintorni, non l'hanno fatto conservare loro, ma è certamente correlato.)
  • Rubare dall'hotel: Danny fa una battuta sul rubare gli asciugamani dalla sua stanza d'albergo del casinò, quando in realtà ha intenzione di derubare l'intera catena di casinò.
  • Rubato MacGuffin rivela: In Dodici , l'Uovo erarubato prima degli eventi del film e l'intero film era una trama per restituire l'originale.
  • Prendi quello! : Il consiglio sarcastico di Terry di non pagare in contanti per una costosa auto sportiva di Newport Beach è senza dubbio una frecciata che sono stati arrestati quando uno ha tentato di acquistare una Ferrari a Newport Beach in contanti.
  • Take That Me: il cameo di Topher Grace Dodici come un furioso burnout. Topher Grazia : Ho completamente telefonato in quel film di Dennis Quaid!NotaRiferito al 2004 In buona compagnia
  • Il benefattore della squadra: Ruben. Tutto ciò che fa è fornire l'investimento iniziale e lo snark.
  • Geografia televisiva: Oceano dodici si svolge in parte ad Amsterdam, nei Paesi Bassi. La scena iconica della stazione ferroviaria, che dovremmo pensare sia la stazione ferroviaria centrale di Amsterdam, tuttavia non presenta la stazione ferroviaria centrale di Amsterdam, ma è stata girata in —perché mentre guarda la stazione ferroviaria centrale di Amsterdam , l'interno sembra completamente generico (almeno al momento in cui il film è stato girato - è stato completamente rinnovato da allora). Gli interni e le tracce sembrano/(ndr) maestosi.
  • Denominazione del tema:
    • La nemesi personale di Roman si chiama Greco. 'Chiaramente, non hai mai scontato la pena in un collegio britannico.'
    • Anche i cognomi dell'alter ego di Linus in Dodici e Tredici : e , rispettivamente.
  • Cant dei ladri: dentro Oceano dodici , Danny e Rusty si impegnano in questo con il loro contatto Matsui. Un confuso Linus decide di entrare citando il testo del 'Kashmir' dei Led Zeppelin. Gli altri lo informano che ha appena chiamato la nipote di Matsui una puttana, ma in seguito ammettono che l'intera faccenda era solo uno scherzo elaborato.
  • This Is Gonna Suck: la reazione di Rusty Tredici quando l'equipaggio si rende conto che l'unico uomo che può finanziarli è il vecchio amico Terry Benedict. Arrugginito : Speravo davvero di evitarlo questa volta.
  • Quei nazisti stravaganti: quando Ruben (che è ebreo) sta descrivendo perché è impossibile rapinare un casinò. Ruben: Hanno abbastanza personale armato per occupare Parigi! ...ok, cattivo esempio.
  • Throw the Dog a Bone : Alla fine del terzo film, il recensore dell'hotel che ha avuto un'esperienza orribile come parte del piano viene impostato per vincere il jackpot a una slot machine dell'aeroporto, per gentile concessione di Rusty.
  • Tiny Guy, Huge Girl : si fa riferimento quando Saul si oppone al fatto che Tess sia la ragazza di Benedict perché è troppo alta per lui. Presumibilmente Saul trova sgradevole questo tropo.
  • Titolo in calo:
    • Succede un film troppo tardi: Benedetto: A quanto pare, non sono l'unico a cercare Ocean's Eleven .
    • Preso in giro un po' Tredici con la grande scommessa di Yen alla roulette. Mette i soldi su tre numeri: 11, 12 e 13.
  • Segnalino Buon compagno di squadra: Linus. Lino: Sono l'unico qui che si diverte a rubare a un ragazzo handicappato?
  • Cavallo di Troia: La squadra introduce di nascosto Yen nel caveau all'interno di una delle casse. E poi fai entrare e uscire di nascosto la maggior parte della squadra nel veicolo SWAT.
    • Usato due volte Tredici . Prima per intrufolare una fotocamera e una connessione al computer nell'ufficio del cattivo e poi per inserire un magnetron nel nucleo del computer.
  • Veri compagni: l'equipaggio di Danny. Particolarmente notevole in Tredici , dove all'inizio gran parte della squadra vuole drogare, uccidere e seppellire Willy Bank quando ha tradito Reuben e lo ha causato uno shock.
    • Rusty esce persino per una rapina mentre stava irrompendo nel caveau quando ha ricevuto una chiamata che diceva che il suo amico era nei guai.
  • Montaggio del piano di spiegamento: Rusty spiega a Benedict come verranno trasferiti i soldi e il trasferimento va via.
  • L'incomprensibile: Yen, che parla principalmente cinese a fuoco rapido. Le uniche parole che dice in inglese sono 'dove cazzo sei stato?' e 'merda.'
  • Garanzia del piano non detto: sia evitato che giocato direttamente contemporaneamente. In ogni film il pubblico può vedere la banda pianificare le proprie rapine, e vederli organizzare e mettere insieme le varie sfaccettature, quindi sappiamo sempre quale sarà l'essenza della trama... ma c'è sempre qualcosa di grande nascosto da il pubblico - la stessa grande cosa che supera magistralmente il cattivo nel climax. Suggerimenti facilmente persi potrebbero apparire prima e andare totalmente oltre il pubblico e la testa del cattivo, e le cose che sembrano battute d'arresto si rivelano quasi sempre totalmente pianificate. Il risultato finale è una truffa giocata sia sul pubblico che sul cattivo allo stesso tempo, in cui pensano di sapere tutto quello che sta succedendo solo per scoprire che c'era un asso in gioco per tutto il tempo che non hanno visto.
  • Simulazione di allenamento impossibile da vincere: In Undici, una corsa di prova del furto con scasso gioca in questo modo.
  • Gli spettatori sono dei geni: se non presti attenzione (e talvolta anche se lo fai) probabilmente non capirai cosa sta facendo esattamente la banda per quale motivo.
  • Decadimento del cattivo:
    • Terry Benedict è molto intimidatorioGrande malenel primo film, ma nel terzo è diventato un irritante degno di nota che la banda è costretta a sopportare e a non prendere troppo sul serio.La banda sapeva che Benedict li avrebbe traditi per i diamanti e aveva pianificato di conseguenza.
    • Tolosa, che va dall'essere ilGrande maledi Oceano dodici al lacchè di Benedettoin Tredici .
  • Cattivo con buona pubblicità:Danny prende quella che sarebbe stata la presa di Terry dal Tredici trama e lo dona (a suo nome) a un ente di beneficenza per bambini sponsorizzato da Oprah, lasciando Terry senza altra scelta che andare al suo spettacolo e accettare pubblicamente la sua gratitudine per il suo 'atto disinteressato'.
  • Decadimento dell'etica malvagia: Reuben si lamenta della punizione sproporzionata di Benedict prendendo di mira gli amici di un nemico, in contrasto con il fatto che 'ai vecchi tempi ti picchiavano semplicemente'.
  • Le migliori cime al vetriolo:
    • Danny e Rusty. Lo stile stravagante 'lascia cadere le patatine' di Danny contrasta con lo stile cauto e dettagliato di Rusty, di conseguenza a volte hanno inevitabili conflitti di personalità. Tuttavia, non smettono mai di darsi le spalle a vicenda.
    • I Malloy Twins sono un esempio più diretto. Non fanno altro che litigare. Il povero Linus è diventato matto pochi minuti dopo essere rimasto bloccato in un furgone con loro che litigavano.
  • Viva Las Vegas! : Ocean's Eleven e Oceano tredici parlano di una rapina / truffa al proprietario di un casinò di Las Vegas, il primo a scopo di lucro e il secondo per vendetta.
  • Gilet di stile: Terry è un kimono antico NotaIn realtà l'obi, la spessa 'cintura' che gira intorno alla vita. tessuto .
  • Aspetta qui: quando una parte dell'equipaggio va a rubare il 'pizzico', Danny dice espressamente a Linus di aspettare nel furgone. Non sopporta i litigi dei Molloy e delle foglie, il che porta a... complicazioni.
  • Stavo andando via: Succede a Danny quando Terry Benedict incontra Danny che parla con Tess in un ristorante.
  • Ceretta lirica: In Oceano dodici , Ocean e Rusty iniziano a parlare di Cantù dei ladri con Matsui. Linus cerca di unirsi alla conversazione... recitando il 'Kashmir' dei Led Zeppelin. Si traduce nel chiamare la nipote del contatto una puttana da quattro soldi. O almeno così affermano; in realtà gli stanno solo facendo uno scherzo.
  • Arma di intimidazione: In Oceano tredici , la Volpe Notturna riappare per liberare Linus dai diamanti che aveva appena rubato. Linus li consegna e rimprovera la Volpe Notturna per essere stata così rozza da minacciarlo semplicemente con una pistola. Poco prima di partire, la Night Fox gli lancia la pistola per mostrare che è scarica. Ha degli standard.
  • 'Ben fatto, figlio!' Ragazzo: Linus Caldwell. Danny lo aggancia nel primo film promettendo che dopo questa rapina 'papà scambierà il suo nome'; nel secondo film è sconvolto dal fatto che sua madre lo aiuti a tirarlo fuori di prigione e che suo padre lo sappia, dato che non lascerà mai che Linus lo viva e nel terzo film lui finalmente prende parte a uno dei piani di suo padre dopo essere stato messo in dubbio da lui per tutto il film. Poi di nuovo, è piuttosto difficile superare un ladro esperto che è legittimo/il lavoro di copertura lo è un FBI agente .
  • Dov'è il Kaboom? : Usato per effetti comici/di suspense: Danny e Linus sono costretti a farlo quando cercano di far esplodere le cariche all'interno della porta del caveau, il che in realtà è una buona cosa, dato che Yen è attualmente bloccato vicino alla porta e lotta per liberarsi. Funziona anche come un'eco ironica quando Linus ripete con solo leggere nervature ciò che Danny gli ha detto prima sulla concentrazione. Lino : Sai, perdi la concentrazione in questo gioco per un secondo... Danny : Lo so, e qualcuno si fa male. Non senti Yen lamentarsi.
  • Umorismo da insalata di parole: In Dodici, la conversazione tra Danny, Rusty, Linus e Matsui è una raccolta di parole senza senso che tutti capiscono, tranne Linus. Arrugginito: Un medico, specializzato in malattie della pelle, sognerà di essersi addormentato davanti alla televisione. Più tardi, si sveglierà davanti alla televisione, ma non ricorderà il suo sogno. Danny: Se tutti gli animali lungo l'equatore fossero capaci di lusinghe, il Ringraziamento e Halloween cadrebbero lo stesso giorno.
  • World of Ham: i ladri molte volte sono più grandi della vita o costretti a imitare il prosciutto. I cattivi sono anche peggiori (incluso Al Pacino in modalità 'HOO-AH!'). E il secondo film ha Bruce Willis nei panni di se stesso, che si diverte profusamente.
  • Assenza scritta: la scena in Dodici dove Frank è in bagno durante una riunione è stato aggiunto per coprire la malattia di Bernie Mac, poiché era davvero in bagno.
  • Xanatos Gambit: Una versione classica nel secondo film.Gli eroi avevano vinto la gara prima ancora che iniziasse la rapina. Tutto il resto era solo una vetrina.
  • Xanatos Speed ​​Chess: Il team deve farlo almeno una volta in tutti e tre i film quando qualcosa non va secondo i piani.
  • X chiamato; Vogliono la loro Y indietro: la risposta di Danny allo scherno di Rusty sui suoi vestiti (uno smoking) mentre lascia la prigione per la seconda volta. Danny chiaramente deve prendersi un momento per pensare a una rimonta. Arrugginito: Spero che tu fossi lo sposo.
    Danny: Ha chiamato Ted Nugent. Vuole indietro la sua maglia.
  • Il tuo costume ha bisogno di lavoro: Accumulando il meta bavaglio di Julia Roberts Dodici , la Night Fox si fa beffe del fatto che Tess non assomigli nemmeno a Julia.

Articoli Interessanti