
un pugno di dollari è il remake italiano (e originariamente non autorizzato) del film giapponese del 1964 Yojimbo , che a sua volta sarebbe stato ispirato dal romanzo Raccolto Rosso di Dashiell Hammett. È il primo di quella che è conosciuta come The Dollars Trilogy dai fan occidentali, ed è stato seguito da Per pochi dollari in più e Il buono il brutto e il cattivo .
L'uomo senza nome (interpretato da Clint Eastwood e chiamato 'Joe' dal fabbricante di bare) si aggira in una piccola città povera al confine con il Messico dominata da due bande criminali in lotta, i Rojos e i Baxter, e decide di giocare i clan l'uno contro l'altro, apparentemente in modo che lui possa trarre profitto dal loro conflitto. L'opportunità si presenta sotto forma di una spedizione messicana d'oro che passa attraverso la città. Tuttavia, la sua simpatia per Marisol, un ostaggio della banda dei Rojos, porta a un cambiamento nei piani con conseguenze quasi fatali per l'Uomo Senza Nome.
Annuncio:Lo scontro a fuoco alla fine è la parte più famosa del film. Ritorno al futuro Parte III lo rende omaggio direttamente, tra gli altri Shout Out, a questo film.
Un romanzo è stato scritto da Frank Chandler.
Questo Spaghetti Western fornisce esempi dei seguenti tropi:
- Modifica del titolo dell'adattamento: un pugno di dollari è basato sul film sui samurai giapponese Yojimbo .
- Eroismo adattativo:
- Yojimbo , è semplicemente un campanaro pazzo che nel peggiore dei casi è un fastidio nell'universo e sembra essere amico di Piripero.
- Sminuito con Joe. Sanjuro dentro Yojimbo istigò il conflitto tra bande perché lo divertiva. Joe l'ha fatto perché è solo in It for the Money.
- Jerkass adattativo: nel romanzo, la cavalleria è più brutale nella sua rappresentazione, arrivando al punto di colpire un bambino vicino e prelevare sangue nel processo, e poi minacciare di morte una donna e suo figlio solo per essersi fermati sul suo cammino. Inoltre, la minaccia del sergente a Joe quando si avvicina alla diligenza è molto più esplicita. Sergente: Cerchi qualcosa, signore?
Joe: Solo curioso.
Sergente: Dovrei ucciderti.
Joe: Sei nervoso?
Sergente: Non ho mai paura, signore.
Joe: Va bene, allora. L'ho preso su buona autorità. Non sei pericoloso.
Sergente: Esci di qui, Yankee. Andare.
Joe: Sto andando. Immagino che il mio consiglio non fosse così valido. Annuncio: - Affably Evil: I Baxter. A differenza dei fratelli Rojo, sono di natura molto più affabile e meno brutale.
- Nome allitterativo: Ramon Rojo.
- Stufato di anacronismo: Joe, dopo essere entrato in un posto dove mangiare e bere, solleva quella che sembra una ghirlanda di plastica, la guarda e poi la ributta sul tavolo. La plastica non esisteva alla fine del 1800.
- Motivi animali: la pistola di Joe ha impugnature da serpente a sonagli.
- Sigla di apertura animata: che, tra l'altro, chiama il film 'Fistful of Dollars' - no 'A'.
- Anti-eroe: Joe è spietato e cerca sfacciatamente soldi, ma ha un debole per Silvanito e la famiglia che incontra.
- Parole ad arco: 'Quando spari per uccidere, mira al cuore.' Ramon prende il suo mantraun po' troppo sul serio.
- Vittima dello stronzo: Diciamo che nessuno tranne i Baxter mancherà quei disturbatori di merda che intercettano e aggrediscono Joe all'inizio del film quando si vendica e spara a un quarto Baxter solo per essere rimasto lì dove li affronta. I Rojo, dal canto loro, ne sono praticamente pieni, soprattutto Chico non mancherà quando lo saràschiacciato a morte, considerando che ha provato un sacco di gioia sparando a un bambino e picchiando suo padre proprio di fronte a lui nella primissima scena.
- Fantastico, ma poco pratico: essenzialmente ciò che definisce l'eccessiva dipendenza di Ramon dai colpi mortali con il suo fucile. Certo, potrebbe semplicemente porre fine a Joe in quel momento, mase non è elegante come un colpo al cuore, perché preoccuparsi?.
- Ax-Crazy: Ramon. È estremamente ossessionato da una donna, è ampiamente paranoico e tortura e uccide a sangue freddo. È uno psicopatico pericoloso e molti massacri gli portano in faccia un folle sorriso slasher.
- Barba tosta: Joe. Notevole nel caso di Joe poiché gli eroi occidentali tradizionali fino a questo punto tendevano ad essere ben rasati.
- Mantello tosto: il poncho di Joe, che è una parte iconica del suo personaggio.
- Baffi tosti: Ramon ne ha uno.
- Bandito: I Rojos sono banditi trasformati in contrabbandieri, che vendono alcolici su entrambi i lati del confine e hanno una brutta rivalità con i Baxter, una famiglia di pistoleri americani dai colletti bianchi. Mentre due dei fratelli sono assolutamente stereotipati, Ramon (anche Gian Maria Valonte) lo sovverte in qualche modo essendo completamente malvagio, ma molto brillante.
- Bang, Bang, BANG : Quando 'Joe' si sta riprendendo dal pestaggio, fa un po' di pratica con la pistola. In una stanza di modeste dimensioni, e ogni altro scatto sembra essere un PEEYOW! rimbalzare.
- Batman Gambit: a causa delle precedenti interazioni con Ramon,Joe sapeva che non avrebbe tentato un colpo alla testa, quindi ha costruito un giubbotto antiproiettile per bloccare i suoi colpi.
- Pulsante Berserk:
- Puoi ridere di lui e altrimenti abusare di lui quanto vuoi, ma Joe lo farà fine tu se osi ridere del suo mulo. E il cielo ti aiuti se ti capita di essere in zona quando raggiunge qualcuno che commette quell'errore, come il quarto Baxter ha imparato a proprie spese.
- Silvanito si arrabbia piuttosto con Joe quando rivela perché aveva solo due cadaveri consegnati al cimitero. Prende molto sul serio la santità della dimora dei morti, come indica il suo sfogo.
- Il sergente ne ha uno nel romanzo. Joe è a un'osservazione intelligente dal prendere una pallottola tra le scapole dopo aver sottovalutato in modo udibile le sue credenziali.
- Grande male: Ramon. Don Miguel potrebbe essere il leader dei Rojo, ma Ramon è alla sua pari in termini di strategia e partecipa di persona a molte più atrocità della banda.
- Moralità in bianco e nero: Tanto per cominciare, L'uomo senza nome è interessato solo a guidare i Rojo e i Baxter in una guerra aperta per i Dollari del titolo. Sovvertito quando TMWNN allontana Marisol e la famiglia dai Rojo; non solo non guadagna nulla da questo, ma lo fa quasi uccidere.
- Blashing It Out of Their Hands : Joe verso Ramon, anche se è chiaramente una dimostrazione di spavalderia piuttosto che di pietà (e la pistola era comunque vuota).
- Carneficina senza sangue: durante l'imboscata dei circa 60 soldati, non ci sono proiettili che colpiscono né i corpi, né la sabbia, né sullo sfondo, e non viene individuata una goccia di sangue, anche se i soldati si comportano come se fossero stati colpiti, c'è nemmeno un foro di proiettile tra di loro. Una mitragliatrice Gatling li farebbe a pezzi (i soldati, così come i loro vestiti).
- Sangue dalla bocca:Ramon, quando finalmente Joe riesce a sparargli. Sminuito con Silvanito, che è stato semplicemente malmenato dai Rojo e mostra una traccia di sangue visibile dalla sua bocca nel primo piano finale del film e nessuno dei due è né sembra molto peggiorato per l'usura.
- Boom, colpo alla testa! :Succede a Esteban alla fine della resa dei conti culminante, per gentile concessione di Silvanito con un fucile.
- Riviste senza fondo: nella resa dei conti finale, Joe spara 6 colpi in totale alla banda di Rojo, quindi spara un settimo colpo per liberare Silvinito appeso alla corda senza ricaricare. Il revolver che sta usando può sparare solo 6 colpi e quindi deve essere ricaricato.
- Boxed Crook: un esempio molto insolito di
Ingerenza esecutiva. Joe non ha un motivo chiaro per andare in città e farsi coinvolgere nella faida. Ciò ha reso nervosi i dirigenti della rete televisiva, quindi quando il film è andato in onda in TV, è stato girato un prologo: il MWNN viene rilasciato dalla prigione per riportare l'ordine nella città. Questa scena è stata girata senza il permesso di Sergio Leone e senza la partecipazione di Eastwood. Harry Dean Stanton interpreta il governatore della prigione.
- Bridal Carry: Joe fa questo a Marisol dopo che l'ha accidentalmente messa fuori combattimento.
- Giubbotto antiproiettile: Joe ne crea uno con dei rottami metallici prima del culmine del film, dandogli una possibilità contro Ramon e il suo fucile.
- Il cartello: i Rojo. Sono fondamentalmente il prototipo di un cartello messicano.
- Abilità di Cechov: l'abilità di Ramon di realizzare colpi di cuore perfetti per un'armatura. I proiettili del suo fucile non lo penetranoe inoltre non può penetrare nella piastra della caldaia di Joe.
- Il maestro di scacchi: Joe. Istiga il conflitto tra le bande mentre prende la paga da entrambe le parti.
- Child Hater: Joe ipotizza che il capitano di cavalleria sia uno nel romanzo dopo averlo visto maltrattare un bambino e minacciare di morte un altro. Joe: Chissà se il capitano è sposato e tratta così i suoi figli?
- Casting cromosomico: Marisol e Consuela sono gli unici personaggi femminili nel film.
- Illuminazione a miccia del sigaro: Ramon usa un sigaro per accendere la miccia sulla dinamite che fa esplodere il muro intorno alla casa dei Baxter.
- Coffin Contraband: Joe usa questa tattica per fuggire da San Miguel senza che i Rojo se ne accorgano, in particolare, lui è il contrabbando. Si ferma solo per vedere i Rojo annientare completamente i Baxter nella loro ricerca di lui, dicendo solo a Piripero di andare avanti dopo che l'ultimo Baxter è morto.
- Contratto sul sicario: Joe lascia i Rojo perché li sente complottare per ucciderlo quando il lavoro sarà finito, per evitare di pagarlo.
- Pistole fantastiche:
- Joe usa un'artiglieria da 5 1/2' dell'esercito ad azione singola con un telaio temprato a colori.
- Ramon usa un fucile Winchester 1892 per tutto il film, anche se in alcune scene tende a passare a un fucile Winchester 1894 e una carabina Saddle Ring del '92.
- Le copertine mentono sempre: i poster dei film mostrano L'uomo senza nome con in mano una Walker Colt. Nel film usa una Colt Single Action Army.
- Paralizzare la concorrenza: i cattivi calpestano le mani di Joe mentre lo picchiano. Tranne che hanno calpestato la mano sbagliata.
- Il cuculolander aveva ragione Joe: Il campanello pazzo aveva ragione. Ci sono soldi da fare in un posto come questo.
- Damigella in pericolo: Marisol deve essere salvata da Joe e riunita a suo marito Julio e al figlio Jesus.
- Più scuro e tagliente: rispetto a Yojimbo . Non c'è sollievo comico al di là di qualsiasi sarcasmo, c'è più spargimento di sangue e i cattivi sono più apertamente psicotici.
- Deadpan Snarker: È un film con Clint Eastwood, quindi prova a indovinare...
- A seconda dello scrittore: l'unico uomo morto di morte naturale a San Miguel è morto di polmonite nel film e di avvelenamento da piombo nel romanzo. Come abbia contratto la polmonite nel film non viene mai spiegato, ma nel romanzo Silvanito spiega in modo piuttosto irritato di essersi tagliato su una latta arrugginita.
- Determinante: Dopo aver scoperto che Joe è stato il responsabile di aver portato Marisol e la sua famiglia fuori città, Ramon ha picchiato Joe fino a ridurlo in poltiglia. Eppure era ancora in grado non solo di uscire dalla stanza in cui era rinchiuso vivo, ma era anche in grado di abbattere qualche altro scagnozzo.
- Digital Destruction : Si è arrivati al punto in cui la versione migliore è un miscuglio tra il Blu-ray italiano di Ripley (immagine completa più i colori originali e la traccia audio mono italiana originale, ma una traccia audio mono inglese originale con perdite) e l'americano Kino Lorber Blu-ray (leggermente ritagliato con gialli eccessivi, ma più immagine rispetto al Blu-ray MGM e presenta i titoli di apertura e chiusura originali in inglese più una traccia audio mono inglese originale senza perdita di dati). Sebbene le versioni italiana e tedesca utilizzino una combinazione di colori che si avvicina a quella che era stata originariamente vista nei cinema, differiscono per la qualità dell'immagine e la qualità della traccia mono inglese originale inclusa, con il Blu-ray tedesco caratterizzato da una combinazione di colori leggermente inferiore che tende un po' troppo vicino al rosso e al Blu-ray italiano con la sua traccia mono inglese originale in un formato lossy. Il Blu-ray MGM è il peggiore del lotto, con un'immagine molto ritagliata dappertutto, colori un po' confusi e una traccia mono inglese che è semplicemente un ripiegamento del remix 5.1. Il Blu-ray Kino Lorber, come accennato in precedenza, si appoggia pesantemente sul lato giallo, ma mostra più immagini rispetto al Blu-ray MGM (sebbene leggermente inferiore ai Blu-ray italiani e tedeschi) e ciò che manca nella qualità dell'immagine, è più che compensato includendo la traccia mono inglese originale in un formato senza perdita di dati, tratta da una stampa originale da 35 mm/16 mm con una colonna sonora ottica.
- Dirty Coward: Paco nel romanzo vede la sua morte arrivare non appena Joe uccide il suo complice Martin alla miniera e cerca di uscirne.Joe non avrà nulla di tutto ciò.
- Retribuzione sproporzionata: Ramon è un maestro in questo:
- L'esempio più visibile è fare di Marisol la sua puttana solo perché pensa che suo marito, Julián, gli debba a causa di un passato incidente di gioco d'azzardo. È un dato di fatto, è determinato a rendere la vita il più terribilmente difficile possibile per Julián e la sua famiglia, con quanta più manodopera possibile, per quella disputa sul gioco d'azzardo. Parla di unpugnoper un occhio...
- Più in generale, guai a chi fa amicizia con uno dei suoi nemici, come ha scoperto Silvanito a sue spese ('E questo è per essere suo amico!').
- Il drago: Esteban. È il secondo più assetato di sangue dei fratelli Rojo e gioca un ruolo attivo nella tortura di Joe (quel ruolo è stato ridotto nei tagli cinematografici originali pubblicati negli Stati Uniti e nel Regno Unito), ma è fondamentalmente subordinato sia a Ramon che a Don Miguel.
- Dragon-in-Chief: Ramon è questo per suo fratello maggiore Miguel. Miguel è il Don della famiglia, ma Ramon è un combattente molto più pericoloso ed è il vero potere della famiglia.
- Travestirsi da nemico: la banda dei Rojo si traveste da soldati americani per tendere un'imboscata alle truppe messicane.
- Cambio nome doppiaggio: nell'originale italiano, Don Miguel era conosciuto come Don Benito.
- Enemy Civil War: The Man With No Name inizia deliberatamente questo tra The Baxters e The Rojos.
- Anche il male ha standard: Don Miguel sembra scioccato quandoEsteban spara a Consuela.Cavolo, anche Ramone è un po' scioccato.
- Genio del male: Ramon. È l'unico dei cattivi che ha un'idea di Joe e sembra anche essere l'organizzatore dei Rojo.
- Risata malvagia: molti dei Rojo ne fanno uscire alcuni quando massacrano i Baxter, persino Don Miguel, il leader normalmente equilibrato dei Rojo, che non spara un solo colpo in tutto. Quelli che non hanno almeno uno Slasher Smile.
- Evil Matriarch: la signora Baxter è il vero cervello della sua famiglia.
- Evil vs. Evil: The Rojos vs. The Baxter, anche se i Baxter sono più corrotti del male.
- Expy: L'intero cast del film è basato sui personaggi di Yojimbo . Parecchi Yojimbo i personaggi non hanno una chiara controparte in un pugno di dollari : Inokichi, Tazaemon il mercante di seta, Tokuemon il produttore di sake e Hachi e Kuma, i due teppisti mandati per uccidere l'ispettore di campagna.
- Fake Shemp: Il prologo per la TV del 1977 con Harry Dean Stanton ha una controfigura pesantemente fasciata per Clint Eastwood, ripresa in gran parte da dietro. Due primi piani ravvicinati del viso di Eastwood con il suo caratteristico strabismo sono stati chiaramente presi da altri filmati, mentre sta strizzando gli occhi alla luce del sole e Stanton sta parlando con Eastwood al chiuso.
- Operazione sotto falsa bandiera :I Rojo fingono di essere soldati americani per rubare la spedizione d'oro dall'esercito messicano. Hanno già ucciso gli americani e posizionato i corpi per far sembrare che si siano uccisi a vicenda.
- Fake Affably Evil: Ramon si comporta in modo amichevole, ma è marcio fino al midollo.
- La famiglia che uccide insieme: i fratelli Rojo e i Baxter sono entrambi bande familiari.
- Famiglie in lotta: i Baxter e i Rojo, anche se sono le manipolazioni di L'uomo senza nome a portare a ebollizione la faida.
- Guanti senza dita: Ramon ne indossa uno solo sulla mano della pistola.
- Un pugno di rimaneggiamenti: The Trope Namer, e di per sé un rimaneggiamento occidentale di Yojimbo , come menzionato sotto.
- Remake straniero: ancora, di Yojimbo . All'inizio gli sceneggiatori non hanno accreditato Kurosawa e di conseguenza ha dovuto denunciarli. Ha finito per ottenere i diritti di distribuzione dell'Asia orientale per Pugno - che ha finito per fargli guadagnare più soldi della maggior parte dei suoi film.
- Prefigurazione: mentre imprecai Rojo per aver ucciso la sua famiglia, Consuelo urla a Ramón'Possa tu e i tuoi fratelli morire sputando sangue!'.Ramonesanguina dalla bocca mentre muore.
- Per l'Evulz: Questo è l'unico motivo in Ramon. È solo un bastardo disumano a cui piace uccidere e derubare.
- Banda di cappelli: i Rojo messicani, festaioli, e gli europei, dignitosi Baxter.
- Gatling Good: I Rojo rubano dell'oro all'esercito messicano, in gran parte grazie alla possibilità di falciare circa 100 soldati con una mitragliatrice Gatling (che in realtà è un modello di una mitrallieuse al volo stipata sopra una normale mitragliatrice, probabilmente un Maxim).
- Giant Mook: Chico è il primo dei teppisti Rojo che vediamo, e anche uno dei più importanti al punto da essere fatturato nei titoli di testa. Ha una grande circonferenza e generalmente non è molto amichevole nemmeno con i suoi compagni delinquenti, ad eccezione di Vincente, che si lamenta di dover guardare Joe finché non è pronto ad aprire bocca su Marisol, finendo per essere ucciso a botte insieme a lui.
- Giggling Villain: Esteban ogni volta che qualcuno viene torturato.
- Good Colors, Evil Colors: l'intero film è una grande sovversione degli eroi con il cappello bianco e dei cattivi con il cappello nero del classico western: nessuno ha un codice colore e il protagonista (che indossa un cappello scuro) è un intrigante e brutale antieroe mercenario con un cuore d'oro. In effetti, il motivo per cui Clint Eastwood aveva assunto il ruolo era perché era stanco di interpretare lo stereotipato 'cappello bianco' che bacia bambini e salva le dame in uno show televisivo occidentale. Tuttavia, la codifica a colori ritorna con entusiasmo nel culmine del film: la telecamera mostra in primo piano i minacciosi e costosi stivali di pelle nera del più cattivo Esteban (che tende anche a vestirsi appariscenti) - e poi passa immediatamente a uno zoom in avanti sul color cuoio, semplici ma eleganti, stivali ruvidi del protagonista. Un cliché occidentale capovolto.
- Poliziotto buono/poliziotto cattivo: Durante la scena della tortura, Ramón è il poliziotto cattivo che supervisiona la tortura e l'interrogatorio di Joe, mentre Don Miguel è il poliziotto buono che si offre di liberare Joe se solo gli dicesse dove è andata Marisol.
- Guile Hero: The Man dipende tanto dalla sua astuzia quanto dalla sua fenomenale abilità di pistolero, trascorrendo la maggior parte della prima metà del film giocando abilmente entrambe le bande l'una contro l'altra.
- Colpa dell'associazione Gag: un esempio che non viene suonato per ridere. 'Ho visto tutto; li hai uccisi tutti e quattro.' Uh, sceriffo Baxter, non era il gran numero totale di Baxter che prendevano in giro il mulo tre di Joe? Paralumi dallo stesso Joe mentre lascia la zona: Joe: Errore mio. Quattro bare.
- Il pistolero: Se proprio devi chiedere, non hai mai visto il film (o nessun altro western di Clint Eastwood).
- Hollywood Healing: Non così male Yojimbo , poiché il personaggio di Clint Eastwood impiega del tempo per riprendersi dalle ferite riportate.
- Hong Kong Dub: Non particolarmente evidente, specialmente quando Joe parla (Clint Eastwood era presumibilmente l'unico membro del cast a parlare correntemente l'inglese), ma un esempio lampante può essere visto nel montaggio teatrale negli Stati Uniti dopo che Joe è stato torturato. Chico sta parlando con Vincente di quanto sarà divertente guardare Joe anche se c'è una ripresa di entrambi i loro cadaveri tra i resti di un barile gigante che Joe aveva fatto rotolare contro di loro, e il suono del barile che rotola e Chico che urla proprio prima essere distrutto può essere sentito dopo il fatto, mentre Joe sta strisciando fuori dal ripostiglio (per qualche motivo, il taglio teatrale negli Stati Uniti è stato eseguito in modo leggermente diverso rispetto al taglio teatrale nel Regno Unito ma utilizzava lo stesso audio del taglio teatrale nel Regno Unito).
- Eroe ferito: Joe viene brutalmente picchiato dai Rojo.
- Li voglio vivi: quando Joe fugge dai Rojo, Ramon ordina una perquisizione, ma lo vuole vivo. Giustificato, perché vuole sapere dov'è Marisol.
- Ti ho avvertito: quando suggerendo l'idea 'brillante' di sparare a Joe alla schiena per quei primi cento, a Esteban viene detto apertamente: 'Sparagli alla schiena, ed è tutto sistemato, eh? E se la tua pistola si contrasse solo un po'?' Joe non è stato quello ad ucciderlo alla fine, ma Esteban ci prova con quel colpo di schiena, il suo fucile si contrae solo un po' sul davanzale della finestra e viene spazzato via per i suoi problemi, come predetto.
- Armatura improvvisata: il pettorale di metallo è stato strappato da una stufa.
- Cavalli Invincibili: Sovvertiti. Durante l'imboscata al fiume, Ramon spara a molti soldati, ma nessun cavallo è ferito. Quindi, dopo che la pistola è stata silenziata, ci sono diversi cavalli morti in bella vista.
- Ironic Echo: mentre lo sconosciuto senza nome sta confrontando le armi con Ramon, Ramon elogia il suo fucile, al che lo sconosciuto risponde che preferirebbe il suo .45. Ramon risponde: 'Quando un uomo con una .45 incontra un uomo con un fucile, l'uomo con una pistola sarà un uomo morto. È un vecchio proverbio messicano... ed è vero». Più tardi, durante la resa dei conti finale, lo Straniero ripete quelle parole a Ramon e dice 'Vediamo se è vero'. Naturalmente, le parole non reggono e Ramon viene ucciso.
- Ironia: All'inizio del film, Joe sta dando a Piripero la maggior parte dei suoi affari. Sfortunatamente per Piripero, Joe ha eliminato la maggior parte dei suoi clienti entro la fine del film. Tuttavia, i corpi si accumulano a una velocità abbastanza veloce a un certo punto che non si preoccupano comunque delle bare.
- coglione:
- Ramon ed Esteban Rojo, per i Rojo.
- Dalla parte dei Baxter, tre dei loro teppisti prendono in giro Joe e sparano ai piedi del suo mulo quasi non appena arriva in città.
- Jerk with a Heart of Gold : Joe, nel modo in cui tratta tutti coloro che non sono un Rojo o un Baxter.
- Keep It Foreign : Nelle stampe precedenti al 1988 del doppiaggio inglese, viene lasciato Piripero che misura udibilmente i cadaveri freschi di Rojo dalla versione italiana.
- Kick the Dog: Ramon, quando ha massacrato un'unità dell'esercito messicano nella sua prima apparizione e quando tortura brutalmente Silvanito.
- Scherzo 'Kick Me': All'inizio del film, quando Joe arriva in città, incrocia un uomo che esce con un cartello 'Adios amigos' sulla schiena.
- Killed Mid-Sentence: Paco nel romanzo. Paco: Señor, vi avverto di andarvene. Martin mi ha fatto fare questa cosa. Non lo volevo. Ora ti dico che Ramon sa di questo posto. Viene con molti uomini. Se vai ora, dirigiti verso il confine, dirò a Ramon che...
[Joe pompa due proiettili in Paco senza pensarci due volte]
- Sapere quando piegarli: piuttosto che capitalizzare la sua vittoria nella guerra tra bande tra i Baxter e i Rojos, Joe decide di bastare abbastanza di fronte alla prospettiva di essere coinvolto in un possibile conflitto che coinvolge il governo messicano per il loro oro rubato e salta la città, ma non prima di aver pagato quanto deve a Silvanito.
- Leitmotiv: Joe è accompagnato da una rapida scala discendente su un registratore ogni volta che fa qualcosa di impressionante/si vede la sua faccia/gli capita di battere le palpebre.
- Mohs Scale of Violence Durezza: valuta un 5, principalmente a causa della brutalità degli atti di violenza, sebbene vi sia una discreta quantità di sangue. Un delinquente viene impalato da un machete lanciato (un po' di sangue), un paio di scagnozzi vengono schiacciati da un barile gigante che rotola verso di loro (con le sue sanguinose conseguenze mostrate brevemente) eJoe/L'uomo senza nome (Clint Eastwood)viene picchiato crudelmente dai cattivi.
- Mr. Smith: Il protagonista è in realtà chiamato 'Joe' nella sceneggiatura, ma poiché solo Piripero il becchino gli dà quel nome, come in 'Joe medio', Clint Eastwood è invece diventato L'uomo senza nome.
- Aggredito per travestimento: una compagnia di cavalleria americana viene assassinata e le loro uniformi vengono rubate per consentire a Ramon e ai suoi uomini di tendere un'imboscata alle truppe messicane.
- L'omicidio è la soluzione migliore: Ramon organizza due omicidi di massa in pochi giorni piuttosto che tentare metodi più subdoli o accontentarsi di accettare la resa di un nemico.
- Nessuna buona azione rimane impunita: per gran parte del film, l'uomo senza nome è solo fuori per fare qualche soldo veloce, e mentre lo fa è quasi invincibile nei combattimenti e interpreta tutti gli altri personaggi per i polloni. È solo quando cerca di fare qualcosa di carino aiutando Marisol e la sua famiglia a scappare che i cattivi diventano saggi con lui...
- Beatdown senza esclusione di colpi:Joe ne riceve uno da Chico, Rubio ed Esteban dopo che Marisol è scappata.
- Nessun nome dato: Il fabbricante di bare si riferisce a lui come Joe. Potrebbe pure.
- Incidente con la pasta:
- Joe afferma che usare i cadaveri come esche lo ha aiutato a uscire da una situazione più di una volta, e che una volta conosceva qualcuno come Marisol e non c'era nessuno ad aiutarlo.
- Non si sa di quale banda 'Adios Amigo' (il morto che Joe incontra quando è entrato per la prima volta a San Miguel) sia caduto, per non parlare di cosa stesse facendo 'Adios Amigo' a San Miguel in primo luogo.
- Not Quite Dead: Paquito sopravvive all'assalto iniziale alla piccola casa solo per Marisol che avverte Joe, con il risultato che la testa della piccola guardia della piccola casa incontra la sua fine con una spada al petto.
- Non così al di sopra di tutto: Don Miguel, che è in genere l'unico uomo sano di mente dei Rojo, viene visto ridere mentre massacrano i Baxter, anche se non ne uccide nessuno.
- Controfigura ovvia: C'è un'evidente controfigura a cavallo per Clint Eastwood durante l'intera sequenza in cui torna in città mentre cerca di evitare i Rojo.
- Oh merda!:
- La reazione di Ramon ogni volta che Joe si alza dai suoi colpi di cuore.
- L'espressione di Joe dopo aver accidentalmente messo fuori combattimento Marisol, scambiandola per un Rojo.
- Gli scagnozzi di Ramon sono un serpente compiaciuto quando sta per uccidere il marito di Marisol, e mantiene quello sguardo quando si prepara a uccidere Silvanito per averlo protetto. Tuttavia, è chiaramente sul punto di cagarsi i pantaloni quando Joe si fa avanti dietro Silvanito e lo sostiene. Joe gli lancia un Death Glare e l'uomo molto lentamente allontana bene la mano dalla pistola.
- Un proiettile sinistro: Joe ha un proiettile rimasto nel suo sei colpi, mentre Ramon ha un proiettile in un fucile. Joe potrebbe essere stato fortunato, ma considerando quanto è tosto, probabilmente era proprio così bravo. Il punto era che entrambi hanno un proiettile, ma prima devono caricare le loro armi preferite. E il sei shooter di Clint è più veloce da caricare del fucile di Ramon.
- Solo in It for the Money : Joe. Tuttavia, offre una buona parte dei suoi guadagni alla famiglia che salva dalle mani dei Rojo. Joe: Quel pazzo campanaro aveva ragione. Ci sono soldi da fare in un posto come questo.
- Solo uomo sano di mente: Silvanito, il barista, che all'inizio fa amicizia con Joe.
- OOC è una faccenda seria: quando fingono l'intenzione di fare pace con i Baxter, i Rojo, in particolare Ramón, fanno un po' anche bene. L'improvvisa cordialità e gentilezza di Ramón nei confronti di John Baxter e sua moglie fa scattare un campanello d'allarme nella testa della signora Baxter e, in effetti, dopo che sono tornati a casa dalla cena, Joe irrompe nella loro villa per farglielo sapere Esattamente perché i Rojo volevano fare la pace all'improvviso. Per caso, una cavalleria attraversò la città e Ramón fece massacrare l'intera cavalleria, ad eccezione di due soldati che in qualche modo riuscirono a fuggire al cimitero della città. Temendo un'indagine, Ramón ha quindi deciso di mantenere le cose pacifiche tra le famiglie abbastanza a lungo perché le indagini scagionassero ufficialmente i Rojo da qualsiasi coinvolgimento nel massacro.
- Contrasto arancione/blu: compare di tanto in tanto durante le scene notturne, essendo più visibile quando i Baxter si preparano per la cena con i Rojo, e più tardi verso la fine quandoi Rojo massacrano i Baxter.
- Pet the Dog: Il protagonista salva una famiglia intrappolata tra i guai delle due Gang of Hats, facendolo sembrare meno amorale. La famiglia è così dannatamente grata che Joe deve praticamente scacciarli affinché se ne vadano. E con una buona ragione: se non lo facessero, cadrebbero terribili conseguenze per entrambi.
- Giocare all'ubriaco: Joe finge di essere così ubriaco cieco alla festa dei Rojo che deve essere portato a letto. Certo, è uno stratagemma per poter uscire di soppiatto e liberare Marisol.
- Buco della trama: Durante la sparatoria nel cimitero, Ramón spara ai soldati (morti) sulla lapide. Dato che i soldati (morti) non si muovono o reagiscono in nessun momento durante la sparatoria, non indicherebbe che i soldati non erano vivi? Eppure nessuno nella sparatoria sembra accorgersene.
- Pocket Protector: L'uomo senza nome nasconde una piastra di metallo sotto il poncho prima della resa dei conti finale. In quella lotta, spinge deliberatamente Ramon a mirare al suo petto, che è l'unica parte del suo corpo corazzata.
- Power Trio: The Rojo Bros.
- Ego: Ramon, che è Ax-Crazy ma calcolatore.
- Superego: Don Miguel, che è il più ragionevole dei tre.
- Id: Esteban, il più impulsivo dei tre fratelli.
- Precision F-Strike : Joe ne ha uno nella versione italiana quando l'esercito arriva in città. Joe: Chissà cosa diavolo c'è nella diligenza.
- Tomba segnata prematuramente: il becchino locale osserva il protagonista prima di andarsene. Un altro personaggio commenta che l'unico sguardo attento è tutto ciò di cui il fabbricante di bare ha bisogno, perché ci sono stati così tanti affari.
- One-Liner pre-mortem: Dopo aver verificato che John Baxter non stava scherzando quando si è arreso, Ramon gli dice di accettare i suoi termini di resa con sua moglie e dice: 'Forse non sarà troppo felice', prima di sparargli.
- Scambio di prigionieri: Marisol viene scambiata con uno dei Baxter.
- Uccisione della ringhiera:
- Ramon uccide un Baxter in questo modo.
- Estebanmuore così quando Silvanito gli spara sul balcone del bar.
- Riciclato NELLO SPAZIO! : Yojimbo CON I COWBOY! Non che ci sia qualcosa di sbagliato in questo.
- Colonna sonora riciclata: Ennio Morricone ha campionato la musica dalla sua cover della canzone di Woody Guthrie, 'Pastures of Plenty', eseguita da Peter Tevis, per la colonna sonora.
- Revenge Before Reason: Alla fine del film, Joe ha ucciso tutti i soci di Ramon, lo ha indotto con l'inganno a usare tutti i proiettili del suo fucile e ha sparato al fucile dalle sue mani per buona misura. Invece di sparare solo all'indifeso Ramon, però, luisvuota la sua stessa pistola e la getta a terra, solo così lui e Ramon possono fare una gara di chi-può-raccogliere-la-sua-pistola-ricaricarla-e-sparare-all-altro-ragazzo-per la prima voltasolo per umiliarlo ulteriormente.
- Rotazione del cilindro del revolver: durante la resa dei conti climatica della mia pistola contro il tuo fucile tra L'uomo senza nome e Ramon, L'uomo senza nome fa girare il cilindro del suo revolver dopo averlo caricato e aver fatto cadere Ramon. Ovviamente, dato che ha caricato un solo proiettile, è stata una pura fortuna che la camera con il proiettile si sia fermata sotto il martello...
- I revolver sono semplicemente migliori: Ramon tenta di sovvertire questo nella citazione della pagina. Non va bene. Il film gioca davvero con il tropo, però. Joe non vince la sparatoria perché il suo revolver è intrinsecamente migliore del fucile di Ramon. Vince perché utilizza i punti di forza della sua arma per sfruttare i punti deboli di Ramon.
- Fucile a canne mozze: Silvanito ne impugna uno. Lo punta ai teppisti Rojo quando si radunano fuori dal suo bar e lo usa per uccidere Esteban (che sembra usare la stessa pistola per sparare a Joe).
- Sean Connery sta per spararti:
◊
- Adattamento secondario: questo film live-action del 1964 è un remake del film del 1961 Yojimbo , a sua volta basato sul romanzo del 1929 Raccolto Rosso . Inoltre, questo film è stato romanzato nel 1972 da Frank Chandler.
- A forma di se stesso: combinato con un superlativo eccessivamente stretto. Il manifesto proclama ' un pugno di dollari è il primo film del suo genere. Non sarà l'ultima!' Particolarmente ironico poiché era un remake di Yojimbo .
- Gridare :
- In senso musicale. Alcuni degli spunti musicali (che non usano trombe mariachi) suonano direttamente da un film di samurai, apparentemente un cenno all'ispirazione del film.
- Secondo il commento al DVD, l'apertura è stata questa a James Bond.
- Shoot the Rope : Joe lo fa per Silvanito, che è stato appeso per le mani.
- The Slow Walk: la resa dei conti finale di Eastwood con i Rojo inizia con lui che cammina drammaticamente verso di loro dopo aver catturato la loro attenzione con un po' di dinamite.
- Smash Cut: da La risata malvagia di Ramon dopo aver spiegato a Esteban perché vuole la pace con i Baxter all'improvviso a Silvanito che ride dell'apparente fallimento della mossa di Joe.
- Piatto schiacciato:Chico e Vincente vengono uccisi quando Joe fa rotolare su di loro un enorme barile. Non sono del tutto piatti, ma sono piuttosto morti.
- La confusione del titolo 'The' : Come notato sopra, nei titoli di testa il titolo è semplicemente Per un pugno di dollari .
- Sguardo da mille yarde: Joe ne ha uno subito dopo aver preso a pugni Marisol.
- Lancia un barile contro di esso: Joe elimina Chico e un altro Rojo facendo rotolare loro un grosso barile.
- Lanciare la spada funziona sempre: dopo la sparatoria nella casetta, Joe sta distruggendo il posto con un machete. Marisol vede un cattivo non del tutto morto che cerca una pistola e grida un avvertimento. Joe si gira e gli scaglia il machete, impalandolo con precisione.
- Token Buon compagno di squadra: Don Miguel sembra più una figura ragionevole dell'autorità che l'ascia pazzo Ramon e il cattivo ridacchiante Esteban.Non impedisce anche a Joe di uccidere lui.
- La tortura è inefficace: nonostante i brutali tentativi di Ramon di estrarre informazioni sia da Joe che da Silvanito, si ritrova esattamente a zero in termini di informazioni utili.
- Eufemismo: Nel romanzo, dopo la strage al Rio Bravo: Silvanito: Quel Ramon, è cattivo.
Joe: Non è un insegnante di scuola domenicale, questo è certo. - Becchino: l'unico personaggio che si guadagna da vivere onestamente è il becchino. Ed è anche piuttosto allegro, finché il personaggio di Clint non spazza via i restanti membri della banda. Joe: Prepara tre bare.
[più tardi, dopo aver ucciso quattro uomini]
Joe: Errore mio. Quattro bare... - Ricarica non ortodossa: Ramón Rojo esegue casualmente il giro di metà ciclo all'inizio della resa dei conti finale.
- Crollo malvagio: Ramón inizia il duello finale con un sorriso fiducioso, affermando 'The americano è morto.'Mentre i suoi colpi falliscono, ancora e ancora, per uccidere Joe, la sua fiducia si sgretola, finché non viene visibilmente preso dal panico e spara ancora e ancora finché non finisce i proiettili.
- Weapon of Choice: Revolvers vs. Rifles è in realtà un punto della trama.
- Dove diavolo è Springfield? : L'unica informazione concreta sulla posizione di San Miguel è che si trova da qualche parte nella parte nord-orientale del Messico.
- Le donne sono più sagge: Nel romanzo, Consuela Baxter afferma di essere il membro più intelligente della famiglia Baxter e, come nel film, lo sostiene in diversi punti.
- Colpirebbe una ragazza:
- Completamente accidentale, ma hai la sensazione che Joe fosse più seccato di colpire uno spettatore che di prendere a pugni una signora.
- Esteban spara alla signora Baxter senza pensarci due volte.
- Farebbe male a un bambino: per dimostrare quanto sia orribile Ramon, ha il figlio della madre rapita (un bambino di 6 anni) minacciato di morte se non si è arresa.