Principale Film Film / Sherlock Holmes: Il gioco delle ombre

Film / Sherlock Holmes: Il gioco delle ombre

  • Film Sherlock Holmes

img/film/62/film-sherlock-holmes.jpg 'Il tuo orologio sta ticchettando.' 'Se riusciamo a fermarlo, eviteremo il collasso della civiltà occidentale... Nessuna pressione.'Sherlock Holmes Annuncio:

Sherlock Holmes: Un gioco di ombre è un film giallo-americano del 2011 diretto da Guy Ritchie e prodotto da Joel Silver, Lionel Wigram, Susan Downey e Dan Lin. È un sequel del film del 2009 Sherlock Holmes e allo stesso modo presenta i personaggi di Sherlock Holmes e del Dr. John Watson creati da Sir Arthur Conan Doyle. La sceneggiatura è stata scritta da Michele Mulroney e Kieran Mulroney. Robert Downey Jr. e Jude Law riprendono i loro ruoli di Holmes e Watson e sono stati raggiunti da Noomi Rapace come Simza, Stephen Fry come Mycroft Holmes e Jared Harris come Professor Moriarty.

Nel film, l'eccentrico detective dilettante Holmes e il suo compagno Watson viaggiano attraverso l'Europa con un'avventuriera gitana per sventare un intricato complotto della loro astuta nemesi, il professor Moriarty. Il film segue una premessa originale che incorpora elementi dei racconti di Conan Doyle 'The Final Problem' e 'The Empty House'.

Annuncio:

Sherlock Holmes: Un gioco di ombre contiene esempi di:

  • Sequel d'azione: questo film dedica più tempo all'inseguimento e alle sequenze d'azione che alla deduzione e al mistero rispetto al primo film. Questo è in realtà un riflesso accurato di 'The Final Problem', la storia canonica che Un gioco di ombre è vagamente basato su.
  • Espansione dell'adattamento: questo film è probabilmente anche un'espansione di 'The Final Problem', poiché la storia originale non aveva un mistero centrale e pochissime sequenze deduttive, ed era invece interamente interessata al conflitto Holmes/Moriarty. Qui, il conflitto tra Holmes e Moriarty esiste ancora, ma ora viene creato un mistero per Holmes da perseguire sulle motivazioni di Moriarty.
  • Borsaiolo affettuoso: Sherlock ruba un messaggio destinato a Moriarty da Irene Adler, che cerca di rubarlo indietro mentre lo bacia, ma Holmes le afferra la mano prima che raggiunga il bersaglio.
  • Annuncio:
  • Onnipotente bidello: Mycroft è indispensabile per il governo britannico anche se nessuno sa esattamente cosa faccia.
  • Alberi di Natale in alluminio: non era raro che gli aristocratici britannici andassero in giro nudi davanti ai loro servi, che erano considerato come parte dell'arredamento.
  • Ambiguamente Bi: Sherlock Holmes, che è estremamente legato a Watson. Parla della loro relazione, ma Watson si oppone al termine, quindi Holmes lo chiama 'partnership'. Più tardi, ballano insieme. Holmes chiede come Watson abbia imparato a ballare in quel modo e Watson dice che Holmes gli ha insegnato. Holmes ha chiaramente anche sentimenti romantici nei confronti di Irene Adler.
  • Ambiguamente gay: Mycroft Holmes spiega premurosamente che può capire come un uomo di una disposizione particolare possa godere della compagnia delle donne. È anche completamente sfacciato a camminare nudo davanti a uno. Tuttavia è anche un Cloudcuckoolander, quindi potrebbe essere quello.
  • E anche il tuo cagnolino! : Moriarty si impegna a minacciare Watson e Mary per nessun altro motivo se non per vendicarsi di Holmes.
  • Acerrimo nemico: Moriarty è il nemico di Holmes, come ci si aspetta.
  • Licenza artistica – Geografia: Sherlock individua Moriarty effettuando la seguente deduzione, citata di seguito. Cosa c'è che non va? Di tutto. C'erano solo sei stazioni della linea principale a Parigi nel 1891, nessuna delle quali è vicina alle Tuileries (la più vicina sarebbe la Gare Saint Lazare). E se dovessi davvero prendere un treno alla Gare du Nord per arrivare a Berlino, la linea diretta corre a circa 300 miglia a nord di Heilbronn. «Quindi ci sono sette stazioni ferroviarie principali a Parigi. Ma impiegare 10 minuti per arrivare al Jardin des Tuileries (...) si riduce a uno, la Gare Du Nord, dove sarà giusto in tempo per prendere il treno delle 11:04 per Berlino. Fa diverse fermate lungo il percorso, una delle quali è... Heilbronn.'
  • All'Opera Stasera: Holmes sospetta ilbombaè al teatro dell'opera dove sta suonando Don Giovannie Moriarty è presente. Poi si rende conto che alcuni indizi erano in realtà false piste.
  • Evitare la Grande Guerra: Moriarty cerca di iniziare una guerra mondiale in modo da poter fornire armi. Dice che, anche se si è fermato, il mondo troverà comunque un modo. Sappiamo tutti come è andata la storia, quindi ha ragione.
  • Impressionante dall'analisi: di nuovo con l'abilità di Holmes di giocare un combattimento nella sua testa prima che inizi a ottenere la vittoria. Ha persino una battaglia al centro della mente con Moriarty mentre predicono e contropredicono i loro movimenti in questo modo. Entrambi i tempi dopo il primo, però, vengono sovvertiti.Simza interrompe lanciando un coltello contro l'assassino cosacco, e Sherlock va fuori copione soffiando cenere in faccia a Moriarty, afferrandolo e saltando dal balcone.
  • Topo di biblioteca tosto: oltre a Holmes, abbiamo Moriarty, un campione di boxe di Cambridge, professore universitario e mente diabolica.
  • Tosto in un bel vestito: Alla conferenza di pace, Holmes, Watson e le loro controparti malvagie si qualificano tutti con i loro smoking.
  • Tosto in pericolo: Holmes ottienecatturato e brutalmente torturato da Moriartye deve essere salvato da Watson. Dopo è in pessime condizioni, ma riesce comunque ad aiutarli a combattere.Più tardi, si scopre che si è lasciato intenzionalmente catturare e torturare per avvicinarsi abbastanza da borseggiare il taccuino contenente i dettagli finanziari dell'impero criminale di Moriarty.
  • Battaglia al centro della mente: Holmes e Moriarty hanno un'abilità impressionante dall'analisi mentre pianificano i loro attacchi.
    • Anche se la svolta è che sta mostrando esattamente come una vera scazzottata voluto andateci se ci sono andati. Entrambi predicono la stessa sequenza di eventiin cui Moriarty vince e lancia Holmes dal balcone. Per evitare ciò, Holmes soffia la cenere della sua pipa negli occhi di Moriarty, accecandolo temporaneamente e dando a Holmes abbastanza tempo per mandarli entrambi oltre il balcone.
  • The Big Board: Holmes ne ha uno (simile a una stanza piena di pazzi) che usa un filo rosso nel tentativo di tracciare collegamenti tra gli atti criminali di Moriarty. Più tardi Holmes si imbatte in una versione più ordinata nella fabbrica di armi di Heilbronn che mostra ciò che Moriarty sta effettivamente pianificando.
  • Bastone più grande: Moran ha bloccato Watson dietro un macchinario coperto, finché Watson non si accorge di cosa c'è dietro:un enorme cannone.
  • Infiltrazione in cravatta nera: Holmes, Watson e Simza devono partecipare a un ballo in cravatta bianca che si tiene a una conferenza di pace per contrastare il piano di Moriarty.
  • Farlo saltare dalle loro mani: un uso insolitamente letale di questo tropo si verifica quando Watson spara a una giubba rossa nel braccio del treno, facendogli cadere una granata innescata.
  • Anarchici che lanciano bombe: Simza e suo fratello erano membri di un'organizzazione anarchica prima che diventassero troppo estremisti.
  • Reggilibri:Il fazzoletto di Irene in relazione al suo ingresso e uscita dalle trame dei film.
  • Noioso, ma pratico: il pony con cui Holmes finisce per il valico di frontiera. Rispetto ai cavalli che montano tutti gli altri, è decisamente privo di freddezza. Ma è facilmente il massimo efficiente monte in montagna, motivo per cui Holmes l'ha scelto.
  • Boxe Battler: Moriarty, che è un ex campione di boxe.
  • Scherzo sui mattoni:
    • La tuta mimetica di Holmes.Usato per la prima volta in modo da poter sparare a Watson con piccoli dardi. Poi è quello che Holmes indossa per nascondersi nella stanza in cui Watson sta digitando il suo manoscritto degli eventi.
    • Moriarty fa una metafora sul fatto che lui e Holmes siano un pescatore e una trotadurante la scena in cui tortura Holmes a Heilbronn. Holmes in seguito rivela che si è lasciato torturare volentieri nel tentativo di borseggiare il taccuino di Moriarty. Quando Moriarty sfoglia il taccuino esca che Holmes ha lasciato, trova un cartone animato su un flip-book di un uomo bastone che pesca uno squalo solo per essere mangiato da esso, lasciando le parole Fai attenzione a cosa peschi!
  • Richiama :
    • L'uso da parte di Holmes delle ceneri dei tubi per distrarre Moriarty ricordail suo uso del fazzoletto di Irene nel primo film per distrarre un avversario di boxe.
    • Watson lo è ancora bravo a sfondare le porte.
    • Holmes ha parlato di andare a vedere Don Giovanni nel primo film.
    • La grande baia nella bombetta dal cortile della prigione si presenta aIl funerale di Holmes.
    • 'Sempre bello vederti, Watson', è un esempio agrodolce, soprattutto alla luce del fatto cheWatson è l'ultima cosa che vede. Chiude persino gli occhi per esserne sicuro.
    • La Redcoat che cerca di sparare a Watson e Holmes immolandosi a causa di un proiettile truccato nella sua pistola Maxim (o più specificamente, Holmes che sostituisce uno dei proiettili con un tubetto di rossetto in modo che la pistola si inceppi temporaneamente abbastanza a lungo da permettere a Watson di sparare uno dei cannonieri) potrebbe essere un richiamo a come Blackwood ha ucciso l'ambasciatore Standish sostituendo uno dei proiettili nel suo revolver con uno a salve appositamente truccato.
    • La prima volta che vediamo Moriarty, è avvolto da ombre che nascondono tutto, come le sue apparizioni nel primo film.
  • La chiamata sa dove vivi: Watson rifiuta di essere più coinvolto nelle indagini di Holmes perché vuole vivere una felice vita coniugale. Moriarty decide comunque di prenderlo di mira. Holmes contrasta l'attentato alla vita di Watson a bordo del treno che ha preso durante la sua stessa luna di miele, e Watson è quindi costretto a tornare in azione.
  • Cane Fu: Holmes usa il suo ombrello per tenere a bada un cosacco che brandisce un coltello.
  • Carrying a Cake Bomb: Quando Holmes, Watson e Simza vengono indirizzati a casa di Claude Ravache, una torta per un ricevimento in un hotel vicino viene appena portata fuori dalla cucina in cui viaggiano. Holmes in seguito si rende conto che in realtà è una bomba.
  • Soffitto aggrappato: l'assassino cosacco.
  • L'armeria di Cechov: Moriartydar da mangiare ai piccioni, le piante nel suo ufficio, le equazioni alla lavagna, il camuffamento di Holmes, il dispositivo di ossigeno, i gemelli Mook, il regalo di nozze.
  • L'abilità di Cechov: Mentre lo descrive a Watson quasi all'inizio, Holmes menziona con disinvoltura che Moriartyè stato il campione di boxe di Cambridge.
  • Il maestro di scacchi: sia Holmes che Moriarty, come da norma. Anche il culmine del filmli vede giocare a scacchi fuori dal luogo di un assassinio, le loro mosse rispecchiano ciò che i loro 'pezzi' stanno facendo all'interno. Il gioco in realtà finisce verbalmente, con loro che affermano le loro mosse ad alta voce fino a quando uno di loro non vince sia il gioco che il gioco di ingegno che hanno fatto per l'intero film.
  • Motivi scacchistici: dappertutto, specialmente nel Gran Finale, che consiste in gran parte in una partita a scacchi letterale tra Holmes e Moriarty.
  • Tortura a sangue freddo: Moriarty ha Holmes sospeso con un gancio nella spalla e lo fa cadere mentre canta insieme a un mentito di Schubert, chiamato The Trout. Tradotto in modo approssimativo, parla di un pescatore che inganna una trota facendogli mordere la lenza infangando le acque e il pesce viene tradito. L'editore musicale è stato un po' sadico con le sue scelte.
  • Cecchino freddo: Sebastian Moran.
  • Dipendenza dalla complessità: Moriarty, con i mezzi a sua disposizione, probabilmente avrebbe potuto uccidere Holmes ogni volta che voleva. Moran avrebbe potuto farlo senza troppi problemi, se non altro. Voleva chiaramente un avversario per rendere il gioco più interessante.Alla fine ne muore: quando Sherlock lo spinge in una complessa scazzottata nelle loro teste, cade a Terzo tempo a Sherlock che finge disfattismo, questa volta per un semplice attacco composto da una faccia di braci di tubi e un rampino che li spedisce oltre la sporgenza nelle cascate.
  • Continuity Nod: Come nel primo film, Holmes si ritrova a cenare da solo in un hotel.
  • Antagonista del sequel contrastante: in contrasto con Ovviamente Evil Lord Blackwood, che ha fatto di tutto per farsi The Dreaded e ha pianificato di rovesciare apertamente il parlamento e dichiararsi sovrano dell'impero, Moriarty preferisce la strategia del cattivo con una buona pubblicità, mantenendo i suoi legami all'attività criminale il più discreta possibile e manipolando sottilmente gli eventi a suo favore.
  • RCP: pulito, grazioso, affidabile: evitato. Quando Holmes sviene dopo la sparatoria e l'inseguimento nel cortile dei treni e nella foresta di Heilbronn, le compressioni toraciche di Watson non fanno rivivere Holmes, quindi deve usare l'adrenalina. Dopo che Holmes è stato rianimato, afferma che il suo petto fa davvero male. L'adrenalina è ciò che viene effettivamente utilizzato per far ripartire un cuore che è completamente fermo.
  • Cursed With Awesome: Holmes sembra considerare le sue eccezionali capacità di percezione come queste. Sim: Cosa vedi?
    Holmes: Qualunque cosa . Questa è la mia maledizione.
  • Deadpan Snarker: A parte gli snarker del primo film, Maria Morstan di tutte le persone ha alcuni momenti meravigliosamente sarcastici nel sequel.
  • Affronta il diavolo: il leader degli anarchici francesi descrive la sua alleanza con Moriarty come questo.
  • Finta trappola difensiva: Sherlock intrappola Moriarty in uno nel loro climaticBattaglia al centro della mente. Sherlock attira Moriarty con lo 'Sherlock Scan Beatdown' del primo film, che Moriarty è perfettamente in grado di ricambiare, in cui mostra come Sherlock non avrebbe davvero alcuna possibilità con il suo infortunio alla spalla zoppicante che Moriarty gli ha inflitto all'inizio del film... tranne che la conclusione 'inevitabile' che entrambi trassero non tenevano conto del fatto che Sherlock non lo stava effettivamente pianificando, ma di portarli entrambi a fare un tuffo al largo delle cascate di Reichenbach.
  • Retrocesso a Extra: l'ispettore Lestrade viene colpito da questo. Potrebbe non essere stato uno dei personaggi più centrali nel primo, ma aveva comunque una discreta quantità di scene e rilevanza per la trama. Nel secondo film, è completamente escluso, apparendo solo brevemente alla fine con poche righe. Il suo sergente ottiene all'incirca la stessa quantità di tempo sullo schermo, sebbene avesse anche un certo numero di scene nel film originale.
  • Determinante: Il cosacco subisce un sacco di punizioni senza rallentare.
  • Non l'avevo visto arrivare:
    • Diventa uno scherzo obbligatorio quando Holmes sta combattendo il cosacco, che attacca Holmes durante la loro lotta. Holmes scopre solo questo dopo gettando il cosacco fuori dalla finestra e prontamente scherza a Sim: 'Non l'hai visto nelle carte, vero?' prima di essere strattonato dopo di lui. Per iniziare il combattimento che è successo, pianifica una serie molto elaborata di mosse per abbattere il cosacco senza troppi problemi. Tranne che viene colto di sorpresa quando Simza lancia alcuni coltelli da lancio contro il cosacco, tre mosse durante l'eliminazione pianificata di Holmes.
    • Per Holmes, ci sono due casi: uno è stato indotto con l'inganno da Moriarty a pensare che la bomba fosse il teatro dell'opera dove Don Giovanni stava giocando, rendendosi conto solo di essere stato ingannato quando vede Moriarty in una cabina di osservazione privata. Per Moriarty,che Holmes ha notato il suo taccuino rosso durante la scena della tortura di Heilbronn e glielo ha strappato.
    • E il finalequando Moriarty non tiene conto del fatto che Holmes era disposto a sacrificarsi solo per batterlo.
    • Di nuovo nel finalequando Sherlock ha iniziato il suo sacrificio e Watson esce sul balcone, il che avrebbe garantito la sconfitta di Moriarty se la rissa fosse davvero scoppiata.
  • Travestito in Drag : giocato per ridere con Holmes sul treno. Il suo è fatto così male, che sembra non essersi nemmeno preso la briga di radersi... anche se almeno indossa il rossetto.
  • Morte Disney:Holmes porta Moriarty con sé oltre il balcone, mandandoli entrambi direttamente in una cascata. Holmes sopravvive alla caduta. Moriarty no.
  • La morte del cattivo Disney:Holmes porta Moriarty con sé oltre il balcone, mandandoli entrambi direttamente in una cascata. Holmes sopravvive alla caduta. Moriarty no.
  • Doppio senso: Holmes attribuisce l'aumento di peso di Watson dall'ultima volta che si sono incontrati a lui 'mangiando sui muffin di Mary' e non gli piace andare a cavallo perché non gli piace il pensiero di qualcosa con una mente tutta tra le gambe...
  • Ti fidi di me? : Mary risponde naturalmente: 'No'. Sherlock Holmes: Bene, allora dovrò... fare qualcosa al riguardo. [la butta giù dal treno] NotaIn difesa di Sherlock, ha calcolato perfettamente il tempo; la gettò in un fiume dove Mycroft stava aspettando con una barca per prenderla, ed era per impedire alle truppe di Moriarty di spararle
  • Il drago: Sebastian Moran, a Moriarty.
  • Dramatic Gun Cock: Dopo aver fatto buttare da parte Holmes il suo revolver, Moran lo invita a prendere una pistola Mauser C96 automatica e persino a inserire un caricatore. Holmes nota che quest'ultimo facilita il caricamento, ma dovresti comunque ritrarre l'otturatore: Moran ha puntato la pistola e puntata alla testa di Holmes in un istante. Morano: Più facile a farsi che a dirsi.
  • Ironia drammatica: Holmes nota che Moriarty può scatenare una guerra mondiale con un pistolero solitario e il bersaglio giusto. Questo è esattamente come è iniziata la prima guerra mondiale.
  • Gli ha fatto cadere un ponte:Irene, purtroppo.
  • Morire da solo: Watson rivela che uno dei motivi per cui vuole sposarsi così tanto è per evitarlo.
  • La fine... o no? :Sherlock non del tutto morto si intrufola nella stanza in cui Watson sta scrivendo la storia della loro avventura e digita un punto interrogativo dopo 'LA FINE' nel manoscritto di Watson.
  • Momento determinante del personaggio: il 'licenziamento' di Irene Adler da parte di Moriarty dai suoi servizi.
  • Tutti conoscono Morse : Apparentemente Watson, poiché Holmes gli fa inviare un telegramma. Deve averlo imparato al servizio.
  • Tutto è più rumoroso con le cornamuse: Watson è così ubriaco all'arrivo al matrimonio che Holmes deve far segno ai suonatori di cornamuse di iniziare a suonare per svegliarlo.
  • Il male non può comprendere il bene: questo è il fattore decisivo nel'duello' tra Holmes e Moriarty alla fine; Moriarty pensa, come Holmes, di avere la garanzia di vincere l'incontro a causa dell'infortunio di Holmes, ma non tiene conto dell'idea che Holmes si sacrifichi per uccidere Moriarty. Holmes dice anche esplicitamente che sarebbe disposto a fare un Sacrificio Eroico se assicurasse completamente anche la distruzione di Moriarty, e Moriarty continua a non tenerne conto..
  • Controparte malvagia:
    • Moriarty per Holmes, con una mente all'altezza delle sue, abilità di combattimento allo stesso modo, e ne è persino capacelo stesso Sherlock Scan Holmes usa per sconfiggere gli avversari.
    • Moran è una controparte malvagia di Watson. Sono entrambi aiutanti affidabili, competenti e ordinati, ex militari (che hanno combattuto nella stessa guerra) e sono entrambi ottimi tiratori scelti. Entrambi hanno una notevole devozione rispettivamente a Moriarty e Holmes.
  • Esattamente ciò a cui miravo: Holmes rimprovera Watson per non aver colto l'occasione per sparare alla giubba rossa che li sta tenendo bloccati con il fuoco della mitragliatrice quando la sua pistola si inceppa, non rendendosi conto che il mook che Watson ha sparato invece trasportava una granata innescata - che ora ha perso le tracce di.
  • Parole esatte:La lettera di Rene include un autoritratto abbozzato e esorta Sim a memorizzare il suo viso, perché non lo vedrà mai più. Molto più tardi, viene rivelato che Rene si è sottoposto a chirurgia plastica magica per impersonare uno dei delegati alla conferenza di pace.
  • Tentativo di dramma fallito: 'Forse hai sentito parlare di me. Mi chiamo Sherlock Ho_(la bomba esplode) Ho-Holmes.' I passi fuori dal caveau per trovare il suo aspirante cliente hanno fatto una cuccetta.
  • Fair Play Whodunit: viene fornito un indizio noi , ma non per Holmes. In poche parole, Moriarty vedrà Don Giovanni , ma alla firma del libro, presta attenzione al dialogo tra lui e Moran: dice scusandosi a Moran che non avrà bisogno del suo biglietto, a cui Moran dice: 'È un peccato. Non vedevo l'ora di Don Giovanni.' Più tardi vediamo Moran nel backstage dello spettacolo, che si alza quando Holmes, Watson e Simza entrano. Tiene in mano quello che sembra un fucile nascosto. Si scopre che non sta vedendo lo spettacolo non perché sarà nel backstage, ma perché sarà sul tetto per sparare al proprietario di una fabbrica di armi da fuoco che sta partecipando a una cena di lavoro in un hotel dall'altra parte della piazza. Altri indizi e punti della trama, comela chiave per la codifica del taccuino di Moriarty e il primo tentativo di Holmes di rubarglielo mentre era travestito da cameriere, vengono visualizzati anche a nostro vantaggio ben prima che vengano ripagati.
  • False Flag Operation: come Moriarty mette Francia e Germania sull'orlo della guerra.
  • Disservizio dei fan: Stephen Fry nudo.
    • Inoltre, Robert Downey Jr seminudo e piuttosto corpulento... con un ombretto e un rossetto blu applicati male.
  • Fake Affably Evil: Moriarty. Abbandona completamente l'atto durante la scena dell'interrogatorio.
  • Fiery Coverup: L'omicidio di Meinhard a metà del film. Vediamo Holmes, Watson e Simza raggiungere la sala del banchetto pochi istanti dopo che la bomba è esplosa e uccide un gruppo di uomini d'affari riuniti. Ma mentre guarda i cadaveri, Holmes guarda quello di Alfred Meinhard e nota che ha quella che sembra una ferita da proiettile nella testa. Quindi alza lo sguardo e nota un foro di proiettile nel vetro, consentendo ai tre di individuare la posizione del trespolo del tiratore. Naturalmente, si concentrano sulla vittima della sparatoria piuttosto che sulle vittime collaterali della bomba. Questa bomba fa due cose: una, per nascondere che c'è stata una sparatoria e una sola vittima designata; e due, per farlo sembrare il lavoro degli anarchici.
  • Impronte digitali di combattimento: le abilità di mira improbabili che Moran dimostra durante l'assassinio di Meinhard gioca un ruolo chiave in Holmes e Watson che scoprono chi è. Prima di tutto, ha scattato la foto usando un treppiede e un bastone da tiro, per poi posizionarlo a 600-650 iarde tra lui e il suo bersaglio, con un vento di 7-8 mph. Watson accerta che aveva bisogno di un anemometro, mentre Holmes trova i resti di una sigaretta con una certa miscela che era popolare tra i soldati britannici che prestavano servizio in Afghanistan.
  • Scontata conclusione :La telecamera ci offre una vista davvero piacevole delle cascate di Reichenbach nell'inquadratura del castello appena prima del culmine del film. Chiunque abbia familiarità con la mitologia di Holmes sa dove erano diretti.
    • Mycroft fa un rapido accenno a un vertice per la pace a Reichenbach all'inizio del film, subito prima dell'addio al celibato di Watson.
  • Prefigurazione:
    • Quando Holmesincontra ufficialmente per la prima volta Moriarty, afferma che se il 100% assicurasse la distruzione di Moriarty, accetterebbe volentieri la sua. Lo segue fino all'estremo alla fine quando fa un salto suicida da una scogliera e porta Moriarty con sé.
      • Prima di allora, quando mostrava a Watson la sua rete di cospirazione, Holmes gli dissedarebbe la vita per assistere alla morte di Moriarty.
    • Già nella battaglia con il cosacco, dove la strategia di Sherlock per sconfiggerlo viene completamente interrotta da Simza.Questo era un indizio che il duello finale tra Moriarty e Holmes non sarebbe andato come avrebbero immaginato.
    • Inoltre, il destino del fabbricante di bombe parigino, chesi suicida nel tentativo di salvare i suoi cari da Moriarty.
    • La figura di cera di Holmes potrebbe essere questa per il potenziale sequel: ne 'L'avventura della casa vuota' ne usava una come esca per Moran.
    • La prima volta che Holmes incontra Moriarty, Moriarty sta ascoltando 'The Trout' di Schubert, di cui Holmes riconosce e cita un verso. La stessa melodia viene suonata di nuovo con maggiore significato e simbolismo la prossima volta che i due si incontrano faccia a faccia.
  • Bonus Freeze-Frame: Presta molta attenzione: quando Moriarty si unisce a Holmes per la prima volta sul balcone, Holmessta tirando una boccata sul dispositivo di ossigeno di Mycroft. Lo fa rapidamente con il palmo, distrae Moriarty facendogli impostare la loro partita a scacchi, e poi lo fa scivolare di nuovo in tasca.
  • Di male in peggio: Verso la fine del film,mentre Holmes e Moriarty combattono nelle loro menti, Holmes inizia notando che Moriarty ha un serio vantaggio dal braccio disabile di Holmes. Poco dopo, pensa a qualcosa che non gli abbiamo mai sentito dire come in nessun combattimento nei due film: 'L'Arsenal si sta esaurendo'. Moriarty lo 'uccide' pochi secondi dopo. È fisicamente e mentalmente incapace di battere Moriarty corpo a corpo, ed entrambi sanno che Moriarty cercherà di ucciderlo... tranne che non era il vero piano di Sherlock.
  • Infortunio decisivo: il modo in cui si svolge il combattimento finale è quasi interamente determinato dal fatto cheHolmes si sta ancora riprendendo da un gancio da carne trafitto alla spallae Moriarty non ha scrupoli a sfruttarlo.
  • Genius Bruiser: Moriarty era un campione di boxe a Cambridge. Il suo stile di combattimento è molto aggressivo, descritto da Sherlock come 'feroce, ma esperto'.
  • Genere Cecità: Irene,nonostante sappia molto bene che a Moriarty non piace lasciare questioni in sospeso, lavora ancora per lui e sa che l'avrebbe uccisa nel momento in cui l'avesse lasciata andare. Il punto in cui questo entra in gioco è che mentre è abbastanza esperta da chiedere un bricco di tè diverso quando vede uno apparecchiato al tavolo (e, altrettanto importante, è abbastanza intelligente da ottenere anche un nuovo bricco tazza ), non ci pensa due volte secondo pentola. O semplicemente non bere il tè. O mangiare qualsiasi cosa a tavola.
  • Taglio Gilligan:
    • A metà del film, quando Holmes, Watson, Simza e gli zingari si preparano a viaggiare a Heilbronn: Inizio: [mostrando a Holmes e Watson i loro cavalli, a Watson] Quello nero è tuo. Quello grigio è mio. [a Holmes] E questo è per te.
      Holmes: [si schiarisce la voce, incerto] Ah, ehm, giusto! Dove sono i carri?
      Inizio: Il carro è troppo lento. Non sai guidare?
      Watson: [smorfie] Non è che non sappia cavalcare... Come la metti, Holmes?
      Holmes: Sono pericolosi ad entrambe le estremità e furbi nel mezzo. Perché dovrei volere qualcosa con una mente propria che dondola tra le mie gambe? Allora dovrei aver bisogno di una bicicletta, grazie mille. È il 1891! Avrebbe potuto noleggiare un pallone! [Si allontana; Watson si rivolge a Sim]
      Watson: Come possiamo renderlo più gestibile?
      [taglia al gruppo che cavalca i suoi cavalli attraverso i boschi, seguito pochi secondi dopo da Holmes - che sta trotterellando su un piccolo pony!]
      Holmes: Dov'è il fuoco?
    • Ce n'è anche uno all'inizio del film in cui Holmes avverte Watson di non ballare con gli zingari, dicendo: 'Sai cosa succede quando balli'. Passa a Watson che fa una giga particolarmente insolita con Simza mentre Holmes guarda e beve una bottiglia di hooch.
  • Go-Kart con Bowser: mentre Simza e Watson cercano di fermare la minaccia al vertice per la pace, Holmes e Moriarty giocano a scacchi blitz, sebbene parlino anche ad alta voce della versione più reale con cui stanno giocando partecipanti ed eventi all'interno.
  • Buoni vecchi pugni:Moriarty ha uno stile di boxe più standard rispetto alle abilità di combattimento esoteriche di Holmes. Holmes lo descrive come 'selvaggio', a causa del fatto che Moriarty era un po' fuori allenamento all'inizio del combattimento, ma comunque abbastanza bravo da portare a termine il lavoro, poiché Holmes era paralizzato e in via di guarigione mentre Moriarty era fresco e illeso. Mentre la lotta va avanti, il tropo viene sovvertito quando Moriarty svela le sue mosse Bartitsu e i suoi pugni ottengono più precisione e calcolo, spingendo Holmes a dire 'Ah, c'è Campione di boxe di Cambridge!'
  • Colpo di discrezione cruento: quando Ravache si punta la pistola alla testa e si uccide, nel momento in cui preme il grilletto per far saltare la testa, la scena si interrompe immediatamente sui clienti della taverna al piano di sopra che reagiscono al suono dello sparo. Tutti poi vanno a prendere le armi e si dirigono verso le scale per indagare sul rumore. Ovviamente, vedere il suo cervello schizzare ovunque sarebbe troppo cruento, ma lo sguardo scioccato sul viso di Simza compensa.
  • Prove GPS: guardando alcune lettere che il fratello di Simza, Rene, le ha inviato, Holmes e Watson notano che sono del materiale usato da una macchina da stampa e sono ammuffite, come se fossero conservate in un luogo umido. Una macchia di vino su uno dei fogli consente a Holmes di concludere che provenissero da una cantina vicino a una macchina da stampa, ed è così che individuano il leader anarchico Claude Ravache.
  • Una manciata per occhio: Holmes ruba manciate di riso e fagioli da una bancarella del mercato, e poi le lancia in faccia ai teppisti di Moriarty durante il combattimento nella sequenza pre-crediti. Più tardi ancora,quando affronta Moriarty, gli soffia in faccia una nuvola di cenere di tabacco.
  • Heel-Face Turn: un esempio molto minore. Anche se non la definiresti una nemica, Mary lo è sicuramente non un membro del fan club di Holmes nel primo film, né all'inizio del secondo film (essere gettato da un ponte da lui, solo per essere salvato da suo fratello che ha un debole per il nudismo non aiuta neanche). Ma alla fine del film si fida abbastanza di Holmes da seguire le sue istruzioni riguardo: la cripta di Moriarty, diventando effettivamente il suo agente.
  • Sacrificio eroico:Holmes. Sapendo che non può battere Moriarty in un combattimento diretto a causa del suo braccio paralizzato, sceglie una terza opzione e sceglie di portare Moriarty con sé. Forse i membri più astuti del pubblico sapevano come sarebbe andata a finire, ma ciò che conta è questo Holmes pensava che stesse per morire.
  • Si sta solo nascondendo! :Un esempio nell'universo alla fine con Holmes, letteralmente.
  • Scherzo storico:
    • Secondo Holmes, Moriarty era dietro l'incidente di Mayerling, in cui un erede al trono d'Austria Ungheria apparentemente uccise la sua amante, poi si uccise. Da quando l'incidente si è verificato per la prima volta e il suo riferimento sulla rete della cospirazione di Holmes, sono state avanzate più teorie alternative, incluso che i due siano stati assassinati come parte di un complotto per causare una guerra europea.
    • Mycroft per quanto riguarda l'automobile. 'In futuro ci sarà una di queste macchine in ogni città d'Europa.'
  • Homage Shot: la presa a cui è abituato Holmesbuttare se stesso e Moriarty dal balconeè un triangolo del braccio, una mossa di jujitsu (e, intuitivamente, Bartitsu)... e anche lo stesso esatto modo in cui l'illustratore Sidney Paget ha disegnato Holmes limitandoMoriarty nella scena della loro caduta in 'L'avventura della casa vuota'.
  • Nudista domestico : Mycroft Holmes ospita la neo-sposa signora Watson Naturale , che sembra essere il suo consueto stato di esistenza in casa, a giudicare dal comportamento dei suoi servi.
  • Come osi morire con me! :Watson a Holmesmentre sulla carovana dopo essere fuggito da Heilbronn.
  • Lo chiamo 'Vera': 'È ora di introdurre Little Hansel', un cannone di artiglieria. Che ci crediate o no, è un vero cannone che risale a quell'epoca. Ufficialmente, è un , ma la maggior parte delle persone lo chiamava semplicemente 'Big Bertha'.
  • Ho tua moglie:
    • Moriarty usa questo per costringere Claude Ravache, il leader degli anarchici a seguire i suoi ordini, che a quanto pare, come parte dell'accordo 'senza fini in sospeso' di Moriarty, includono la parte in cui si spara alla testa dopo aver finito il suo lavoro e essere interrogato da Moriarty Holmes. Tuttavia, altrettanto bene, Moriarty probabilmente ha fatto uccidere la famiglia di Ravache.
    • Watson viene coinvolto nella trama per questo motivo. Holmes dice a Moriarty che Watson non fa parte del gioco, Moriarty annuncia comunque i suoi piani per uccidere Watson e Mary. È scongiurato, tuttavia, in quel Moriarty si aspetta Holmes per salvare Mary e John, è uno dei tanti diversivi che Moriarty usa per tenere occupato Holmes, l'unico uomo che potrebbe fermarlo.
  • Accademia di precisione di tiro dell'Assaltatore Imperiale: Sovvertita. Lo scontro a fuoco nella fabbrica si trasforma in questo a causa delle distanze poco pratiche, dell'abbondanza di oggetti metallici per la copertura e della misera visibilità, ma mentre si è all'aperto, solo Holmes, Watson, Simza e un altro zingaro riescono a scappare (anche se Watson è sfiorato da Moran e Holmes che hanno il braccio malato) mentre il resto degli zingari viene falciato come birilli.
  • Arma improvvisata: Holmes è come sempre il pragmatico da combattimento, ma il suo lanciare un gallo contro un cosacco armato di coltello è sicuramente degno di nota.
  • Indy Stratagemma:Al loro confronto finale, sia Holmes che Moriarty predicono mentalmente come finirà la loro battaglia, concludendo entrambi che Moriarty sarà il vincitore. Holmes quindi prende il prossimo miglior piano e li lancia entrambi dalla scogliera. Tuttavia, sovvertito alla fine quando viene rivelato che Holmes si era preparato per quella possibilità.
  • Donazione di beneficenza involontaria:I beni sequestrati a Moriarty dalla polizia vengono utilizzati per fare una donazione anonima al fondo Widows and Orphans of War.
  • È personale :
    • Nel loro primo incontro faccia a faccia, Moriarty rivela di aver ucciso Irene e Watson è il prossimo.Holmes passa dall'essere quasi stordito dalla sua rivalità con Moriarty all'essere molto più ritirato, mostrando un po' di Tranquil Fury, e decide che Moriarty deve essere fermato. Non importa il costo.
    • Non c'è davvero nessuno a cui Holmes possa ferire che finisca sotto la pelle di Moriarty, visto che è un sociopatico (e Holmes non sembra il tipo da fare qualcosa di subdolo). Tuttavia, lì è alcuni cosa che, se perso, farebbe scattare Moriarty:le sue fortune di guerra illecite.Che è esattamente ciò di cui Holmes lo priva.
  • Solo tra me e te
  • Kansas City Shuffle: Holmes e Moriarty si tirano l'uno contro l'altro.
    • Moriarty inganna Holmes facendogli pensare che l'obiettivo di un omicidio sarà nel teatro dell'opera di Parigi a causa di un passaggio segreto che lo collega al quartier generale di un noto gruppo anarchico che era al potere di Moriarty.In realtà, l'opera è un depistaggio e il vero obiettivo è un hotel vicino.
    • Per la maggior parte del film, Holmes corre in giro cercando di sventare i complotti dell'assassinio di Moriarty con scarso successo.Moriarty gli dice che alla fine non servirà a niente perché ha già vinto possedendo tutto il capitale che servirà ad alimentare un'inevitabile guerra mondiale e renderlo ricco. Holmes rivela di aver già raggiunto il suo vero obiettivo di proteggere il libro dei codici che Moriarty usava per tenere traccia di tutti i suoi beni e quindi confiscarli. Aveva anche il piano molto più semplice di uccidere Moriarty per portarlo fuori dai giochi dopo averlo mandato in bancarotta perché la legge non poteva toccarlo.
  • Karma Houdini:Moran sfugge dopo aver ucciso il fratello di Sim.Questo è coerente con 'The Final Problem', comeMoran è ancora latitante è stata la ragione principale per cui Holmes ha dovuto fingere la sua morte.
  • Uccidi e sostituisci:Come Moriarty ha intenzione di introdurre di nascosto un assassino alla conferenza di pace.
  • Ucciso per davvero:Irene e Moriarty.
    • C'è una teoria dei fan cheIrene in realtà non è mortapoiché ne abbiamo solo il resoconto di Moriarty. Anche se questo richiederebbe un piccolo salto logico.
  • Lancer vs. Dragon: il colonnello Sebastian Moran è il drago di Moriarty ed è una controparte malvagia del dottor Watson, che è il lanciere di Holmes. Entrambi combattono con un bastone ed entrambi sono veterani militari. I due hanno un duello tra cecchini a Heilbronn che Watson vince usando un cannone obice. Più tardi, Watson ferisce Moran con un colpo di fucile.
  • Appoggiarsi al quarto muro: Moriarty dice a Holmes: 'Non perdiamo altro tempo l'uno dell'altro. Sappiamo entrambi come va a finire.' Così come tutti gli spettatori che hanno letto 'The Final Problem'.
  • Le Parkour: L'assassino cosacco usa l'agilità per inseguire e combattere Holmes e Simza. I veri cosacchi, anche oggi, sono bravi nelle acrobazie.
  • Fatto di ferro: Sebastian Moran.Nonostante sia stato colpito al fianco e farsi cadere addosso un edificio se ne va benissimo.
  • Chirurgia plastica magica:Il fratello di Sim è fatto per sembrare uno degli ambasciatori come parte del complotto del vertice di pace. La parte 'magia' viene evitata, tuttavia, in quanto quando cercano di identificarlo, Sim e Watson cercano esattamente il tipo di indizi rivelatori che questo tropo di solito ignora. Probabilmente aiuta anche il fatto che la lista degli ospiti utilizzi ritratti abbozzati, non fotografie, quindi il travestimento di Renee non deve essere una replica perfetta.
  • Altro Dakka: Incluso un cannone Gatling e un primo LMG.
  • Madre Russia ti rende forte: Il cosacco, l'acrobatico assassino del Determinatore.
  • Le persone nude sono divertenti: Mycroft a quanto pare ha l'abitudine di girovagare per casa completamente nudo. Ha una conversazione allegra con una Maria mortificata quando lei lo incontra così, mentre i suoi servi, che ovviamente ci sono abituati, non battono ciglio quando entrano per servire la colazione.
  • Neat Freak: Mycroft è implicito che sia questo. Non gli piace stringere la mano, va a malapena in un posto diverso da casa e ufficio, trasportauna fornitura personale di ossigeno... anche la sua abitudine di camminare per casa nuda potrebbe essere un riferimento a Howard Hughes, malato di Super OCD, e/o al film biografico, L'aviatore .
  • Femmina neutra: scongiurata. Quando Watson inchioda un assassino, Mary si assicura di afferrare la sua pistola e di tenergliela contro la testa.
  • Mai trovato il corpo:Holmes e Moriarty. Nel caso di Holmes, alla fine del film si scopre che è vivo.
  • Bel lavoro romperlo, eroe! : Succede durante la lotta di Holmes e Simza con il cosacco, quando Simza spinge un tubo nell'assassino facendolo cadere da una finestra. Non sa che c'è una corda all'estremità del tubo attaccata alla cintura di Holmes e, di conseguenza, Holmes viene tirato fuori dalla finestra pochi secondi dopo. Allo stesso modo, Simza che gli ha messo diversi coltelli da lancio (per i quali indossava una maglietta protettiva) prima che Holmes possa eseguire il suo abbattimento pianificato, costringe Holmes a pensare al volo quando il cosacco si riprende, rendendo alla fine l'intero combattimento molto più lungo e pericoloso di quanto doveva essere.
  • Bel lavoro a risolverlo, cattivo! : Quando Holmes, Watson e Simza sono intrappolati nella fabbrica di armi, le guardie cercano di eliminarli con un cannone di artiglieria. Tuttavia, riescono solo a fare un buco nel muro che teneva il trio all'interno, permettendo loro di scappare nella foresta. Se si fossero avvicinati con le armi leggere, avrebbero vinto.
  • Beatdown senza esclusione di colpi:Anche se in realtà non ha mai luogo se non nella mente di Holmes e Moriarty,lo scontro finale si qualifica definitivamente. Non è tanto una scazzottata quanto una scusa perMoriarty per balzare ripetutamente e brutalmente sulla spalla ferita di Holmes.
  • Non così stoico:Moriarty durante la sua agghiacciante tortura di Holmes. È chiaro godendo esso.
    • Holmes lui stesso , durante la stessa scena. Vedendo il ragazzo che ha mantenuto una faccia da poker quasi perfetta nel corso di due film - di fronte alla punizione fisica, preoccupato di perdere il suo migliore amico a causa del matrimonio, Watson quasi è stato fatto saltare in aria dalla trappola esplosiva di Blackwood,la notizia dell'omicidio di Irene gli è stata data addosso, le minacce di Moriarty nei confronti di Watson e Mary, Ravache che si è puntato una pistola alla testa e ha premuto il grilletto proprio di fronte a loro, e la carneficina dovuta a un attentato che avrebbe potuto prevenire - crollare e ululare in agonia mentre Moriarty lo tortura è incredibilmente inquietante.
      • In realtà, Holmes potrebbe aver giocato un po' su questo; possiede chiaramente abbastanza presenza mentale per segretamentecambiare il libro mastro rosso e potrebbe aver agito nel tentativo di convincere Moriarty a pensare di essere stato ferito peggio di quanto non fosse in realtà. Apparire debole è una finta comune.
      • Non c'era molto bisogno di giocare,considerando che il suo cuore si ferma non molto tempo dopo.Il momento non così stoico rende la sua presenza mentale molto più impressionante.
  • Oh merda! :
    • La reazione di Moran quando Watson rivelasi è nascosto dietro un cannone gigantepuntato direttamente al suo trespolo è un piuttosto esilarante 'Non è giusto!'
      • Poco prima che Watson ne abbia uno quando alza il berretto sul piccolo spazio tra la canna della pistola e lo scudo, solo per Moran che lo attraversa istantaneamente.
    • Moriarty quando si rende conto che Holmesavvistato (e successivamente sostituito) il suo libriccino rosso con uno che è uno zootropo che dice: Fai attenzione a cosa peschi!
    • Moriarty ha questo tipo di reazione quando Holmes chiede: 'Lo fa L'arte dell'orticoltura domestica significa qualcosa per te?' e vediamo che anche Moriarty trascura di prendersi cura delle piante nel suo davanzale.
    • Watson ne ha uno quando le sue vincite vengono sparse sul pavimento a causa della lotta di Holmes e Simza con il cosacco che li interrompe e si rende conto di essere circondato da un gruppo di giocatori d'azzardo opportunisti. Watson: Ora aspetta un minuto. [Indica una rissa a tutto campo]
    • Watson ne ha un altro quando mette fuori combattimento lo zingaro per avergli preso la sciarpa, per guardarsi intorno e vedere un intero gruppo di coltelli che trasportano zingari arrabbiati.
    • L'assassino sul treno che viene colpito da Watson ha appena il tempo di rendersi conto che non riesce a trovare la granata innescata che ha lasciato cadere nella borsa piena di loro e guardare il suo compagno prima che tutto esploda e il treno si spezzi a metà .
    • Irene ne ha una molto sottile quando se ne rende contoMoriarty assunto tutti nel ristorante in cui si stavano incontrando e li fa partire con un segnale in codice, il che significa che il loro incontro pubblico è in realtà molto più privato di quanto si aspettasse.
    • Watson ne ottiene uno dopo aver sentito il solito quasi onnisciente Holmes pronunciare le parole 'Mi sono sbagliato'.
    • Uno per i membri del pubblico che hanno letto le storie originali quando Mycroft menziona casualmente di essere andato a un vertice a Reichenbach all'inizio del film. Sì, non finirà bene.
    • Un altro per il pubblico si verifica dopo la 'doppia partita' di scacchi tra Holmes e Moriarty.Dopo che Moriarty ha minacciato che lo farà cerca di trovare il finale più creativo per Watson e Mary dopo che si è occupato di lui, Sherlock inizia ad analizzare l'imminente combattimento tra lui e il suo avversario. Mentre tiene conto del suo infortunio, le previsioni avanzano normalmente. Finché, cioè, la voce di Moriarty non entra nella mischia. Moriosità: Vieni adesso. Fai veramente pensi di essere l'unico che può giocare a questo gioco?
    • Holmes si rende conto di quanto sia folle Moriarty, quando lo impala con un gancio e procede a girarlo mentre canta un pezzo operistico.
  • Solo una ferita di carne: Moranè stato sparato nel lato , eppure sembra abbastanza bene solo pochi giorni dopo quando uccide Rene alla conferenza di pace.
    • Quasi ogni ferita nel film viene spazzata via, fino a quando un edificio è crollato su di te, maLa ferita alla spalla di Holmesprende un grave tributo su di lui, per motivi di trama.
  • OOC è una cosa seria:
    • Secondo Watson, ci vuole una crisi molto seria per far perdere a Mycroft Holmes un appuntamento al Diogenes Club, soprattutto quando il suo piatto preferito, i gamberi in vaso, è nel menu quella sera.
    • La fredda Irene Adler sta visibilmente lottando per controllare la sua paura quando si rende conto che Moriarty l'ha superata in astuzia al ristorante.
  • Avviso fuori dal personaggio: dopo essere stata separata durante la sequenza del treno, Mary è comprensibilmente confusa quando Watson le invia una lettera dicendo che non gli manca e spera di non vederla mai più. Mycroft le dice che la verità può essere trovata da un codice che lui e Sherlock hanno escogitato da bambini, in cui un avviso sarebbe stato preso per valore nominale o come l'esatto opposto a seconda che la prima lettera della nota fosse una consonante (valore nominale) o una vocale (opposto); in questo caso, la lettera di Watson è ovviamente l'esatto opposto di ciò che intende. La lettera, ovviamente, è stata codificata in questo modo, nel caso in cui qualcuno affiliato a Moriarty o alla sua organizzazione criminale la intercettasse.
  • Fuori fuoco: anche se all'inizio non è mai stato un personaggio centrale, l'ispettore Lestrade è quasi del tutto assente in questo film. L'unica volta che lo vediamo è alla fine del film, e anche in quel caso, è stato visto solo brevemente un paio di volte quasi senza battute.
  • Travestimento sottilissimo: Persino Holmes deve essere d'accordo sul fatto che travestirsi (scarsamente) da donna per la rissa in treno non è il suo miglior travestimento, ma ha dovuto accontentarsi del poco tempo che aveva per prepararsi.
  • Plagio di pietà: Sime suo fratello dopo che è crollato dal dardo avvelenato di Moran.
  • Storia politicamente corretta:
    • Holmes e Watson condividono un ballo insieme e ottengono nient'altro che alcuni sguardi strani in un'epoca in cui l'omosessualità era illegale.
      • Ad essere onesti in quel momento, due amici maschi che condividono un ballo sarebbero considerati più simili a uno scherzo che a una dichiarazione della loro sessualità. È solo perché ora è legale, e molto spesso incoraggiato, che attribuiamo qualsiasi segno di affetto o compagnia come segno di questo.
    • La nudità casuale di Mycroft di fronte a Mary, qualcosa a cui i domestici sono così abituati da non battere ciglio, è molto più scioccante se si considera quanto fosse più rigida l'Inghilterra vittoriana riguardo alla nudità e al comportamento corretto nei confronti delle donne.
  • Correttamente paranoico:
    • Irene si aspetta ragionevolmente che potrebbe soffrire di un caso improvviso di Hai sopravvissuto alla tua utilità durante l'incontro con Moriarty. Lo incontra in un ristorante affollato e scambia il suo drink con un piatto fresco.Non era abbastanza paranoica, però, perché Moriarty aveva l'intero ristorante in tasca.
    • Quando Watson e Mary partono per la luna di miele (la prima volta), Watson è chiaramente sospettoso di essere caduto in un'imboscata dopo aver visto i soldati caricare l'attrezzatura sul treno. In effetti, risultano essere gli scagnozzi di Moriarty.
  • Ne consegue la realtà:
    • Cosa succede quando metti Irene contro un ragazzo che è intelligente quanto Holmes, ma senza rimorsi morali o sentimenti per lei? La supera in astuzia e la uccide. Questo è tutto.
    • Una volta che ha prove conclusive che Moriarty è un criminale, Holmes chiede semplicemente alla polizia di congelare i beni di Moriarty, interrompendo lo slancio del suo Piano malvagio alle caviglie.
    • Lo scontro finale tra Holmes e Moriarty inizia con un piano di combattimento Sherlock Scan, sfruttando abilmente la rabbia di Moriarty per aver distrutto l'intero impero... solo per essere interrotto da Moriarty che fa la stessa cosa. E Holmes se ne rende conto. 'Vieni adesso. Pensi davvero di essere l'unico che può giocare a questo gioco?' Entrambi giungono alla stessa conclusione, con Moriarty che caccia senza pietà la balena sulla spalla ferita di Sherlock nonostante i migliori sforzi di Sherlock per contrastare, e alla fine lo lancia nella cascata sottostante. 'Salvo che...'
      • La lotta in sé è ciò che ti aspetteresti che accada se qualcuno con un handicap pesante si imbattesse in uno spietato campione di boxe. Holmes non aveva assolutamente alcuna possibilità in una rissa diretta e non ci volle molto prima che lui e Moriarty si rendessero conto proprio di questo fatto.
  • Red Oni, Blue Oni: Moriarty è blu. Vive nei mondi aridi e rispettati del mondo accademico, della politica e degli affari. I suoi servi sono tedeschi. Holmes, d'altra parte, è maniacale, pieno di energia, sempre sperimentando e improvvisando, e passa il suo tempo a farsi i capricci. Si allea con un branco di rom indisciplinati, anche se questo perché il fratello di Simza ha legami con Moriarty.
  • Rifugio in Audacity: L'auto che Holmes usa (e la grande barba finta che indossa) è 'così palese da essere nascosta', specialmente quando Holmes pensa che Moriarty abbia degli uomini che lo osservano.
  • Insabbiamento rivelatore: Moriarty fa saltare in aria una stanza piena di persone per nascondere l'assassinio di un importante uomo d'affari.
  • Corri o muori: dopo aver salvato Holmes ed essere fuggiti dalla torre, Holmes, Watson e gli zingari sono costretti a fuggire a piedi dal deposito dei treni con Moran ei suoi uomini alle calcagna. Peggiora quando si ritirano un pesante cannone d'assedio sparare su di loro.
  • Leone sacrificale:Irene. È costruita per essere un'avversaria estremamente intelligente e capace per Holmes nel primo film, al limite della sua pari. Il secondo film mostra quanto facilmente Moriarty l'abbia uccisa, quindi la sua morte serve a stabilire Moriarty come una minaccia credibile (e forse un avversario superiore) per Holmes.
  • Scry vs Scry:Il solito monologo di analisi della battaglia di Bullet Time di Holmes viene interrotto da Moriarty, che lo è anche capace di questo e contrasta le sue mosse al punto da dimostrare che Holmes non potrebbe vincere un combattimento diretto. Naturalmente, Holmes non combatte lealmente. Lui combatte inteligente.
  • Segretamente ricco : Mycroft, nel canone ( I piani Bruce-Partington ), si dice che sia un funzionario di rango relativamente basso, con uno stipendio di 450 sterline all'annoNotaChe era una quantità di denaro rispettabile all'epoca, un capitano della Royal Navy guadagnava circa 375 sterline all'anno nel 1893 e un ammiraglio forse il doppioe troppo pigro per cercare alte posizioni pubbliche. In questo film possiede una maestosa casa di campagna. Uno posizionato così segretamente è il nascondiglio ideale per Mary.
  • Self Stitching: C'è una breve inquadratura di Watson che ricuci il suo fianco dopo una scena di inseguimento particolarmente straziante.
  • Uccisioni seriali, obiettivo specifico: Moriarty bombarda un intero hotel pieno di industriali per offuscare l'omicidio di un delegato specifico da parte di Moran.
  • Storia di 'Shaggy Dog': il piano principale di Moriarty è provare a dare inizio alla prima guerra mondiale. Come i paralumi di Moriarty (e il pubblico lo sa bene), Holmes ha intrapreso un'impresa futile: la guerra arriverà, sia secondo il programma di Moriarty, sia di sua iniziativa. Stranamente, la prima guerra mondiale non è iniziata tra Francia e Germania, anche se hanno svolto un ruolo più importante nella seconda.
    • Tuttavia, come impara presto Moriarty, fermare la guerra non è l'obiettivo di Holmes. Il suo obiettivo è sventare Moriarty e lo realizza abbastanza a fondo.
  • Shoe Phone: Moran ha una pistola a dardi avvelenati nascosta all'interno del suo bastone da passeggio, che usa quando ha bisogno di uccidere silenziosamente qualcuno in pubblico o in un luogo affollato, come mostrato per la prima volta quando lo usa per uccidere il dottor Hoffmanstahl dopo che Holmes ha contrastato l'esplosione che originariamente doveva essere usato per ucciderlo.
    • Piuttosto appropriato per il fioretto di Watson: lo stesso Watson ha una spada nascosta la sua bastone da passeggio.
  • Colpo al cuore: Holmes inventa un'epi-penna.Watson in seguito lo usa per rianimarlo dopo che il suo cuore si è fermato a causa della perdita di sangue.
  • Gridare:
    • Moriarty ha intenzione di farloiniziare la prima guerra mondiale e trarre profitto dalle vendite di armi, proprio come l'expy di Moriarty.
    • di Mycroft (e quello di Sherlock) il dispositivo di ossigeno è fondamentalmente una versione steampunk del James Bond gadget rebreather da Palla di tuono , continuando la lunga tradizione di fanon secondo cui era il capo dell'intelligence britannica (un'idea che in alcuni casi è arrivata al punto di dire che è l'ideatore della posizione di M .)
    • Il confronto finale tra Holmes e Moriarty si svolge in modo molto simile a una scena in Eroe :Hanno una battaglia al centro della mente, con entrambi che usano Awesomeness by Analysis per calcolare le strategie reciproche e l'esito più probabile del combattimento, in modo simile a come Nameless e Long Sky 'hanno combattuto' l'un l'altro.
    • Watsonusa una scarica di adrenalina per rianimare Holmes dopo che il suo cuore si è fermato, che ricorda l'overdose di Uma Thurman e la rianimazione Pulp Fiction nello stesso modo.
    • La tortura preferita di Moriarty lo èappeso con ganci attraverso il petto.
    • Citazioni Watson Enrico V : 'Ancora una volta alla breccia.'
    • Il tema di Morricone da Due muli per suor Sara gioca quando Holmes sta cavalcando il pony.
  • Skyward Scream: una variante è fatta da Sim,dopo che suo fratello avvelenato è morto tra le sue braccia.
  • Le persone intelligenti giocano a scacchi: Holmes e Moriarty giocano a una partita, la mossa vincente che fa eco agli eventi accaduti altrove che i due hanno messo in moto.Finiscono il gioco completamente senza il tabellone, parlando solo tra loro, e Holmes vince, prefigurando il modo in cui combatteranno nelle loro menti.
  • Il sociopatico/narcisista: Moriarty, con suo grande dispiacere.
  • Acqua dolce:Cadere per centinaia di metri in un lago non interromperà la tua caduta. A velocità terminale, colpire l'acqua sarebbe solo leggermente migliore che colpire il cemento. Tuttavia, la tensione dell'acqua è rotta dalla cascata; scendere il ruscello addolcirebbe gravemente l'atterraggio di acqua in movimento.
    • Holmes potrebbe aver manovrato Moriarty per farlo cadere per primo in acqua.
    • Giocato più dritto durante la scena del treno. Indipendentemente da quanto fosse 'perfettamente cronometrato', Mary ne è uscita straordinariamente illesa per qualcuno che si sente ad almeno cinquanta piedi in un fiume da un treno in corsa.
  • Colonna sonora Dissonance : Moriarty suona (e canta insieme) una piccola melodia allegra e innocua di Schubert mentreHolmes penzola dal soffitto da un gancio da carne impalato nella sua spalla. 'Die Forelle' potrebbe non essere più lo stesso.
  • MacGuffin rubato rivela:Riguardo al taccuino rosso di Moriarty.
  • Straight Edge Evil: Dopo aver detto a un socio che ha intenzione di indulgere nel suo 'vizio' per un po', Moriarty viene mostrato... che dà da mangiare ai piccioni da una panchina del parco.
  • Teoria delle stringhe: Holmes costruisce un'enorme ragnatela di fili nelle vecchie stanze di Watson, con i vari fili avvolti attorno a un chiodo incastrato in una foto del professor Moriarty.
  • Sindrome da morte improvvisa da sequel:Irene Adlerviene ucciso prima dei titoli di apertura per chiarire quanto sia pericoloso Moriarty.
  • Conto bancario svizzero: è fortemente implicito che sia il luogo in cui Moriarty nasconde i suoi numerosi beni. Afferma di amare piuttosto la Svizzera, poiché lì sanno rispettare la privacy di un uomo, soprattutto quando ha una grande fortuna personale.
  • Prendi una terza opzione:Holmes si rende conto che se combatte direttamente Moriarty, perderà e non può scappare. Indica che gli soffia fuliggine in faccia e invoca Take You with Me .
  • Ti porto con me:C'era da aspettarselo considerando la battaglia finale.
  • Problemi con i Tarocchi: Holmes prende il mazzo di Tarocchi di Sim e distribuisce alcune carte per completare la sua sommatoria della sua attuale situazione prima di nominare il proprio obiettivo con un'ultima carta: Il diavolo, Moriarty.
  • Non c'è uccisione come l'eccessivo: quando Holmes, Watson e Simza fuggono dai Mook armati di Moriarty. Armati di mitragliatrici, cioè. Poi escono i cannoni.
    • Moriarty organizza abombardamento in una sala banchetti dell'Hotel de Triomphe per nascondere il fatto che Alfred Meinhard, il capo di una fabbrica di armi, è stato infatti colpito alla testa dal colonnello Moran su un tetto dall'altra parte della piazza nel preciso momento della l'esplosione. Questo serve a mascherare il vero autore dell'attacco, assicurando che il bersaglio venga definitivamente ucciso.
  • Pistole usa e getta: Holmes infila un manico di scopa Mauser in più nel suo giubbotto nella fabbrica di armi. Giustificato perché la sua spalla è stata gravemente ferita, quindi non ha due mani con cui ricaricare.
  • Titolo Drop : Ordina: Holmes: Tutte le mie istruzioni sono state inutili? Leggi ancora la dichiarazione ufficiale e ci credi. È un gioco , caro uomo, un gioco oscuro.
    • Le traduzioni del film in altre lingue (come lo spagnolo, ad esempio) trasformano la citazione sopra in un titolo più diretto.
  • Troppo stupida per vivere: Irene si avvicina pericolosamente a questo in apertura. Nonostante Holmes abbia accennato al fatto che il suo pacchettoè una bomba, si siede lì e lascia che il dottore la apra con un minimo di trepidazione (ha provato ad andarsene subito, ma lui le ha chiesto di restare).A meno che non si aspettasse che Holmes facesse visita, questo è un grave errore di giudizio per una donna altrimenti molto intelligente.
  • Ricordo tragico:Il fazzoletto di Irene, datogli come cane a calci da Moriarty. Sovvertito dal fatto che Holmes lo vede come una distrazione (forse l'intento di Moriarty nel darglielo) e lo smaltisce in modo che non possa perseguitarlo.
  • I trailer si rovinano sempre:La 'donna' sul treno è Holmes.
  • Furia tranquilla:
    • Moriarty è in questo stato per tutta la partita a scacchi.
    • anche Holmes. Particolarmente evidente quando Moriarty dice che inseguirà Watson e Mary solo per sport.
  • Il triplo: un altro modo in cui Watson e Holmes si scambiano barbe. Holmes: Stiamo giocando al gatto e al topo, io e il Professore. Cloak & Dagger .
    Watson: Pensavo fosse ragno e mosca. [nota che Holmes sta bevendo formaldeide]
  • Eufemismo: quando Moriarty manda dei teppisti ad uccidere Watson e Mary mentre si recano a Brighton per la loro luna di miele, Holmes tenta di entrare in empatia descrivendo la situazione come 'terribilmente scomoda'. Non rende giustizia alla loro situazione difficile.
  • The Unfettered: Moriarty al suo interno è un genio al livello di Holmes, ma completamente privo di etica o morale di alcun tipo. Farà qualsiasi cosa per raggiungere i suoi obiettivi e permette a Holmes di vivere solo perché lo rispetta come un compagno genio e non prevede che Holmes sia una minaccia abbastanza grande per i suoi piani. Quando Holmes dimostra il contrario, Moriarty non esita a perseguire tutti coloro a cui Holmes tiene e fa anche ripetuti tentativi di ucciderlo.
  • Unit Confusion : Le 6-8 miglia orarie di vento laterale in cui Moran fa il suo famoso tiro. Quella velocità del vento muoverebbe a malapena l'aria, per non parlare di un proiettile. Le condizioni ritratte nel flashback e che renderebbero lo scatto l'impresa quasi sovrumana che viene descritta sono molto più in linea con un 6-8 piedi al secondo velocità del vento.
  • Fino a Undici: Quasi tutti i tropi del primo film vengono esaltati nel secondo.
  • Il cattivo ha un punto: la lezione di Annibale di Moriarty su come la prima guerra mondiale fosse inevitabile. Tutto quello che stava facendo era trovare un modo per trarne profitto.
  • Crollo malvagio: Moriarty ne ha una sottile quando si rende conto che Holmesha rubato il suo libro mastro, lo ha decodificato e l'ha usato per smantellare l'intera sua organizzazione. Progrede a un esempio molto più diretto comeMoriarty urla a squarciagola mentre precipita verso la sua morte, a differenza del composto Holmes. È vero che gli sono appena state lanciate braci ardenti negli occhi in modo che potessero essere urla di dolore.
  • Amicizia malvagia: il colonnello Moran e il professor Moriarty. Sebbene Moran sia indicato come un pistolero, è molto leale - a un certo punto luigiura di uccidere gli eroi dopo aver scavato Moriarty dalle macerie di un edificio- e loro due hanno in programma di andare all'opera insieme.
  • Villains Out Shopping: Moriarty sta andando a vedere Don Giovanni , e in seguito dar da mangiare ai piccioni nel parco.
  • Cattivo con buona pubblicità: Ufficialmente, Holmes non può toccare Moriarty poiché è un matematico e autore di fama mondiale, è un amico personale del Primo Ministro inglese e ha molti contatti politici e di affari. Gran parte della trama riguarda Holmes che cerca di ottenere le prove necessarie per coinvolgerlo. (Ironia della sorte, questi sono spesso alcuni dei vantaggi di cui gode lo stesso Holmes.)
  • Guerra per divertimento e profitto: le fondamenta della trama di Moriarty. In realtà è esattamente lo stesso del suo piano La Lega dei Signori Straordinari .
  • War Is Hell: la sequenza dell'inseguimento in Germania sembra evocare questo tropo, dando un assaggio di ciò che le nuove armi di Moriarty farebbero all'Europa.
  • Abbiamo modi per farti parlare: Holmes interrogato da Moriarty.
  • Linea Wham:Poco prima del loro confronto finale, Holmes inizia con la sua solita analisi, immaginando come andrà l'imminente scazzottata con Moriarty con un monologo interno. All'inizio sembra che Holmes abbia predetto un metodo per battere Moriarty prima di passare all'uomo stesso e sentiamo la sua monologo interno che rivela che è capace della tecnica tanto quanto lo è Sherlock. Moriosità: Vieni adesso. Pensi davvero di essere l'unico che può giocare a questo gioco?
    • Subito,Moriarty inizia a prendere il sopravvento nella conversazione immaginata tra i due uomini mentre la lotta si svolge nelle loro teste. Usa persino una mossa Bartitsu per raggiungere la ferita di Holmes, dimostrando che conosce anche il suo 'gioco'.
    Morità :Non perdiamo altro tempo l'uno dell'altro. Sappiamo entrambi come va a finire...
    (Moriarty conclude il combattimento mentalmente previsto lanciando Sherlock oltre la sporgenza e lasciandolo delicatamente andare)
    • E poi Sherlock mostra che lo eraaspettarlo per tutto il tempo e cavarsela non è mai stato il suo vero piano...
    Sherlock :Conclusione: inevitabile. Salvo che...
  • Cosa è successo al topo? :Il colonnello Moran spara a Rene con un dardo al curaro, poi lascia la festa. Per quanto ne sa lo spettatore, se la cava.Invece, viene salvato come Sequel Hook.
    • Ancheil cosacco, al punto da confinare con Big Lipped Aligator Moment.
  • Travestito sano: Holmes, per salire sul treno. (La sceneggiatura originale lo aveva come prete, come nel racconto originale, ma Downey Jr. ha chiesto di cambiare per travestirsi perché era più divertente. Potrebbe anche fare riferimento a una storia di Holmes in cui menziona di travestirsi da vecchio signora.)
  • Perché non gli spari? : Moriarty avrebbe potuto evitare così tanti guai se avesse ucciso Holmes quando l'ha incontrato all'università invece di giocare sadicamente con lui.
  • Wicked Cultured: Moriarty porta questo tropo al suo estremo logico, torturando Holmes mentre ascolta e canta insieme a Schubert su un fonografo. Moran dice anche che voleva davvero vedere Don Giovanni lui stesso.
    • Anche i Mook entrano in gioco, fischiettando Mozart di tutte le cose mentre si alleano contro Holmes in un vicolo.
  • L'effetto Worf:Irene Adler muore per mano di Moriarty per mostrare quanto sia pericoloso e alzare la posta con Holmes.
  • Worf ha avuto l'influenza:Nell'ultimo combattimento di Sherlock contro Moriarty, nel suo 'pre-combattimento' Sherlock Scan deduce che dopo un buon attacco di apertura avrebbe perso a causa della sua spalla ferita all'inizio del film. Questo gli fa prendere una terza opzione.
  • Degno avversario: Holmes e Moriarty sottolineano entrambi il profondo rispetto che hanno l'uno per l'altro.
    • Comunque è invertito - Holmes stesso ammette che saremmo molto felici di batterlo.
  • Ti piacerebbe sentire come sono morti? : Una variazione; Moriarty dice a Holmes che la polizia credeIrene Adlerè morta per un raro ceppo di tubercolosi, ma Holmes sta leggendo tra le righe e deduce che Moriarty ha fatto in modo che fosse avvelenata.
  • Genere sbagliato Savvy: Moriartyha commesso l'errore di pensare che Holmes stesse cercando di fermare i suoi piani per innescare una guerra mondiale. A quanto pare, Holmes sta lavorando contro Moriarty e SOLO lui. Sa che non può fermare i piani che Moriarty ha messo in atto, semplicemente impedire a Moriarty di trarne profitto, quindi è esattamente quello che fa. Non interrompe il piano, ma ferma la sua nemesi.
  • Mi hai deluso: Moran lo invoca quando avverte l'ufficiale tedesco al comando dell'equipaggio del piccolo Hansel. Tuttavia, anche se i bravi ragazzi scappano, non vediamo mai cosa succede all'ufficiale. Lo gioca dritto durante il climax quando sparaRene con un dardo avvelenato dopo che gli è stato impedito di uccidere l'ambasciatore tedesco, poi se ne va.
  • Sei sopravvissuto alla tua utilità: Moriarty generalmente ucciderà chiunque non gli sia più utile.
    • Il film si apre quando cerca di far saltare in aria il dottor Hoffmanstahl; Holmes impedisce alla bomba di raggiungere Hoffmanstahl, ma Moran sta aspettando fuori e avvelena il dottore.
    • Egli avvelenaIrene Adlerdopo aver deciso che ha ceduto ai suoi sentimenti per Holmes.
    • A metà del film, Moran gli spara alla testa Alfred Meinhard, mascherando l'assassinio con un bombardamento.

Fine?

Articoli Interessanti