Principale Film Film / Tetsuo: L'uomo di ferro

Film / Tetsuo: L'uomo di ferro

  • Film Tetsuo

img / film / 86 / film-tetsuo.jpg Annuncio:

Tetsuo: L'uomo di ferro è un film horror cyberpunk giapponese del 1989 del regista di film cult Shinya Tsukamoto. Questo, il suo terzo film, è un fantasy estremamente grafico ma anche girato in modo sorprendente, girato con lo stesso stile di produzione underground a basso budget dei suoi primi due film. Tetsuo ha stabilito la fama di Tsukamoto e ha creato il suo seguito di culto in tutto il mondo. È stato seguito da due sequel, Tetsuo II: Martello per il corpo e .

Segue la storia di un uomo che, dopo aver investito un feticista del metallo con la sua auto, tenta di nascondere il pasticcio scaricando il corpo in un burrone. Con suo sgomento, scopre che il morto si sta vendicando, costringendo l'autista a trasformarsi in un mucchio di rottami metallici ambulanti.

Da non confondere con Quello Tetsuo o Quello Ferro da stiro Uomo, anche se ci sono sicuramente delle somiglianze con il primo.

Annuncio:

Questo film contiene esempi di:

  • Magazzino abbandonato: Il confronto finale tra il salariato e il Metal Fetishist nel primo film si svolge in uno di questi.
  • Sequel d'azione: entrambi Due e L'uomo proiettile , secondo Parola di Dio .
  • Jerkass adattativo: è implicito, ma non confermato, che la coppia in Phantom in Regular Size abbia avuto la decenza di mandare Yatsu in ospedale a differenza delle loro controparti in The Iron Man.
  • Tutto lì nel manuale: a differenza dei sequel, The Iron Man non spiega perché o come Yatsu abbia poteri sul metal; il suo predecessore 'The Phantom of Regular Size' ha dato una possibile risposta in quanto il metallo della collisione dell'auto si è incorporato nel corpo di Yatsu, il pensiero di morire ha causato la mutazione delle sue cellule con il metallo e lo ha aiutato a sviluppare poteri psichici. Sebbene il trailer menzionasse i poteri psichici, non è stato menzionato nel film.
  • Annuncio:
  • E devo urlare: forti sfumature di questo nel primo film.
  • Animesque: Il primo film. Per citare un commentatore di YouTube: film come questo, Macchina per polpette e Polizia di Tokyo Gore Ricordami di anime dal vivo da brivido. Così bizzarro eppure amo questa merda.
  • Tutto solo un sogno: Il personaggio principale sogna che la sua ragazza si trasformi in una donna-macchina con una sonda metallica che sembra fatta da un aspirapolvere. Quindi procede a violentarlo con esso... e sì, è altrettanto inquietante come sembra.
  • Arm Cannon: Il secondo e il terzo film mostrano che l'intento omicida sembra manifestare questo (tra le altre cose) se l'odio dietro è abbastanza forte.In realtà, le persone che ne sono capaci facevano effettivamente parte di un esperimento per creare esseri umani che potessero diventare armi viventi.
  • Calvo del Male: Due presenta un'intera banda di loro, che lavorano sia per Yatsu/The Guy/The Metal Fetishist che per uno scienziato pazzo.
  • Big Bad: Yatsu, il feticista del metallo che ha iniziato la trasformazione del Salaryman.
  • Moralità in nero e grigio: Il salariato e la sua ragazza non sembrano comportarsi da brave persone, considerando che la loro reazione a colpire un ferito con la loro auto è quella di scaricare il cadavere (o meno) in un burrone e fare sesso dove l'hanno scaricato, molto probabilmente con il corpo di fronte a loro, considerando l'angolazione da cui lo vediamo. Quindi questo significa che il Metal Fetishist dovrebbe essere migliore, giusto? Bene ...
    • Questo è seguito nel sequel, poiché Tomoo, mentre intende fermare il feticista e vendicare suo figlio, chiaramente non è in un buon stato d'animo, soffre di attacchi di furia psicotica, con tanto di Slasher Smile. E 'anche rivelato cheè stato lui a uccidere suo padre, non Yatsu. Anche se non senza una buona ragione
    • Distolto con il protagonista del terzo film, Anthony, poiché a differenza del Salaryman e Tomoo prima di lui, non fa davvero nulla di male prima della sua trasformazione.
  • Body Horror: Abbiamo diversi colpi di metallo che sporgono attraverso la carne del protagonista, trasformandolo gradualmente in un uomo fatto di metallo nel corso del film.
  • Traduzione culturale: Il terzo film ha un protagonista americano, ma è ancora ambientato in Giappone.
  • Cyberpunk: Le cose vanno all'inferno quando gli uomini con stipendio medio vengono trasformati in macchine.
  • Morte per sesso: vedi sotto.
  • Deliberatamente monocromatico: il primo film è interamente in bianco e nero.
  • Omosessuale depravato: Il feticista potrebbe benissimo essere questo, dato che è ossessionato dagli estremi terrificanti del protagonista, eè disposto a distruggere il mondo intero con il suo 'amore'.
  • Finale inquietante: il primo film.Il protagonista e l'antagonista si fondono insieme per formare un organismo e . Inoltre, per il Salaryman, sembra essere diventato completamente sottomesso e sotto il controllo del Metal Fetishist (anche se potrebbe solo fingere di comportarsi in quel modo solo per evitare più dolore).
  • Spinto al suicidio: In L'uomo proiettile ,Antoniotenta questo.Non funziona.
  • Titolo dal doppio significato: Tetsuo è un nome molto generico in Giappone, simile a John, che rappresenta la vita del salariato del protagonista, e la parola per ferro è 'Tetsu'.
  • Sorpresa noiosa: Eric Bossick e Stephen Sazzarin entrano L'uomo proiettile . Entrambi mostrano raramente qualsiasi tipo di emozione durante il film.Quando Anthony inizia a trasformarsi, però...
  • Guadagna il tuo lieto fine: L'uomo proiettile , che funge anche da Sorprendente lieto fine .Anthony è in grado di sconfiggere il Metal Fetishist, salvare la sua famiglia e riportare il suo corpo al suo stato normale. Cinque anni dopo, ha dimostrato di avere una vita felice.
  • Mangiare erotico: il salariato cucina e dà da mangiare alla sua ragazza e mentre lo fa sente dei rumori metallici.
  • Straordinario: il feticista sembra avere potere sul metallo, non solo la capacità di produrlo dal proprio corpo. Il Salaryman sembra scoprire anche questo potere, e anche brevemente ribaltare la situazione sul Feticista (difficile dirlo con certezza).
  • Disservizio dei fan: La scena del mangiare erotico giustapposta a striduli striduli metallici non era assolutamente pensata per essere sexy.
  • Scusa freudiana: diversi flashback dal punto di vista di Yatsu implicano che sia un fanatico così contorto e depravato perché un pezzo di metallo è stato conficcato nella sua testa fin dall'infanzia, picchiato contro di lui da un crudele vagabondo, portandolo a sviluppare una malsana ossessione sadomasochistica per l'elemento che lo trasformava fisicamente e mentalmente. Poi questi due cretini lo investono e distinguere il suo corpo ancora cosciente. Puoi immaginare che la sua mente non sia nel posto giusto, dopo tutto questo.
  • Finger Firearms: Yatsu ne possiede una dentro Martello per il corpo .
  • Finale Gainax: Due finisce conTomoo (il Salaryman) cammina con la sua famiglia attraverso una città in rovina.
  • Game Over: Il primo film si conclude con questo messaggio dopo i titoli di coda al posto di 'THE END'.
  • Impazzire dall'Apocalisse: In L'uomo proiettile ,Antoniolo perde dopo aver appreso del progetto Tetsuo. Completa con Laughing Mad e tutto il resto.
  • Inglese gratuito: Uomo proiettile lo slogan del poster dice 'DESTROY WORLD'.
    • Mentre il film è in inglese, Yatsu grida alcuni termini molto inglesi come 'COME ON COWBOY!'
  • Hulking Out: La natura della trasformazione di Anthony in L'uomo proiettile .
  • Abominio umanoide: Di tipo meccanico.
  • Arma umana:Sia il Salaryman che Yatsu entrano Due .
    • Antonio e i suoi figliin L'uomo proiettile .Si scopre che il dottor Ride (suo padre) ha creato una replica Tetsuo della moglie morente. Quindi, lo insemina, risultando con Anthony. Questo viene mostrato in tutta la sua violenta gloria quando Anthony sconfigge da solo un'intera squadra SWAT..
  • Ho tua moglie: i cattivi rapiscono il figlio del salariato (e poi sua moglie). Martello per il corpo .
  • Kaiju:L'ultima forma di Anthony in L'uomo proiettile potrebbe qualificarsi come questo, essendo di dimensioni enormi e avendo il potere di distruggere gran parte di Tokyo. Sfortunatamente la fotografia rende abbastanza difficile dare una buona occhiata a come appare effettivamente il kaiju in questione.
  • Kick the Dog: Yatsu trasforma il gatto del Salaryman in una scultura di metallo vivente che sta cercando disperatamente di muoversi.
  • Le Film Artistique : I film sono in bianco e nero (tranne i sequel), ha un budget limitato, utilizza tecniche cinematografiche insolite e la trama è piena di Mind Screw e molto aperto all'interpretazione, se aggiungiamo che i film sono giapponesi la serie si adatta perfettamente al tropo.
  • Montaggio con rossetto e carico: viene mostrato l'antagonistacambiando la sua pettinatura, dipingendosi le labbra e truccandosi gli occhi prima del suo confronto con il protagonista.
  • Superpotere Lovecraftiano: In tutti i film, i protagonisti finiscono invariabilmente per germogliare/fondersi con vari pezzi di metallo e macchine, diventando orribili mostruosità biomeccaniche alla H. R. Giger.
  • Scienziato pazzo: appare un personaggio chiamato semplicemente 'scienziato pazzo'. Martello per il corpo . Lo stesso Yatsu è apparentemente uno di quelli L'uomo proiettile .
  • Abominio meccanico: il principale antagonista della serie, il feticista del metallo, ha una malsana ossessione sadomasochistica per l'elemento metallo a causa di un pezzo di metallo conficcato nella sua testa durante la sua infanzia. Inoltre, ha la capacità di controllare il metallo e produrlo dal suo corpo, e costringe il protagonista a trasformarsi in un mucchio di rottami metallici ambulanti.Alla fine del primo film, sia lui che il protagonista si sono fusi in un gigantesco carro armato cosa e decidi di unirti per trasformare il mondo intero in metallo.
  • Mind Screw: C'è un motivo per cui viene spesso paragonato a Gomma .
  • Mitologia Gag: Anthony in The Bullet Man fa la stessa 'danza' frenetica che Salaryman ha fatto in The Iron Man.
  • Nightmare Fetishist: L'antagonista si chiama 'The Metal Fetishist'. Quando era vivo, si divertiva a spingere pezzi di metallo nel suo corpo.
    • Dopo che i personaggi principali lo investono, la ragazza del protagonista si eccita. In seguito si eccita quando leiinfila un coltello nel collo del personaggio principale nella speranza di ucciderlo.
      • Non gli ha pugnalato il collo prima...
  • Nessun nome dato: nel primo film, nessuno è effettivamente nominato. The Metal Fetishist è comunemente noto come Yatsu ma non è un nome ma invece giapponese per 'ragazzo'.
  • Maniaco omnicida:Il feticista del metallo.Che ne dici di trasformare il mondo intero in metallo? Me e te. E possiamo arrugginire il mondo intero e disperderlo nella polvere dell'universo. Il nostro amore può porre fine a questo fottuto mondo! ANDIAMO!!! Non voglio soldi. La distruzione è tutto ciò di cui ho bisogno. No, non la finirò con uno scatto economico come questo. Quello che voglio, Anthony, è che tu mostri alle persone stupide di questo mondo com'è veramente la vita. Cervelli e schizzi di sangue. Questa è la realtà. Dai, distruggi tutti i nostri pigri sogni pacifici. Svegliati al tuo destino!
  • I nostri zombi sono diversi: la sua ragazza morta viene brevemente riportata indietro a causa della manipolazione dell'antagonista.Poi si teletrasporta fuori da lei in qualche modo.
    • Anche la donna che insegue la protagonista in metropolitana sembrava tale. In effetti, dal momento che l'antagonista muore, torna e infetta il protagonista, si potrebbe quasi vederlo come un folle film di zombi.
  • Arma fallica: nel primo film ci sono molte immagini falliche e tendono ad essere associate al dolore: il pene di Salaryman si trasforma in un trapano, un giovane Yatsu è stato aggredito da un uomo che gli ha estratto un'asta di metallo dall'inguine e il mostro di metallo alla fine sembra un pene.
  • Primal Fear: La battaglia finale di Uomo proiettile si svolge in una fessura a malapena larga abbastanza per girarsi, per non parlare degli altri casi di claustrofobia in essa contenuti.
  • Remake: Del primo film di Tsukamoto, Il fantasma della taglia normale .
  • The Right Hand of Doom: Quasi tutti i personaggi dei film finiscono per sfoggiare una grossa e goffa mano di metallo (o un Arm Cannon) prima o poi.
  • Rule of Scary: guardare questo film può far sorgere molte domande, come 'Come può il protagonista vivere con tutto quel metallo che cresce dal suo corpo?' o 'Come vengono alimentati i jet a razzo nelle sue caviglie?' o anche 'Come è possibile?' La risposta a tutti questi è perché Shinya Tsukamoto ti odia e non crede a questa idea particolare che chiami 'sonno'.
  • Salaryman: ogni personaggio principale delle tre serie di film è un salariato, almeno fino a quando non si trasformano in mucchi ambulanti di rottami metallici.
  • Il silenzio è d'oro: come un cenno al suo Gomma influenze, il film ha dialoghi minimi.
  • Stop Motion: il metodo più comune di effetti speciali. In qualche modo, i movimenti jilt rendono tutto più inquietante.
  • Nichilista di paglia:Il salariato e il feticista si trasformano in questo alla fine, decidendo di collaborare per trasformare il mondo intero in metal. Probabilmente il risultato di Sanity Slippage indotto dal loro cervello che si trasforma in metallo.
  • Inglese sorprendentemente buono: L'uomo proiettile Il dialogo di certo conta. Ha aiutato il fatto che la sceneggiatura fosse tradotta dal giapponese, per non parlare del fatto che questo è (finora) l'unico film con gli americani.
  • Surreal Horror: Combinato con Body Horror, in particolare di tipo biomeccanico.
  • Sincronizzazione: quando Yatsu possiede la donna con gli occhiali, può sentire il dolore che avrebbe provato. Non che lo fermi comunque.
  • Prendi una terza opzione: dentro L'uomo proiettile ,Yatsu/The Metal Fetishist piazza una bomba sulla collana di Yuriko. Dà ad Anthony due scelte: ucciderlo o lasciarla morire. Anthony, rendendosi conto che entrambe le scelte lo porteranno a distruggere il mondo, assorbe con forza Yatsu nel suo corpo, riportandolo alla forma umana.
  • Bontà del serbatoio:Verso la fine del Martello per il corpo , Tomoo, Yatsu e gli skinhead si uniscono per formare una cosa gigantesca simile a un carro armato.
  • Questo è un trapano: il pene del conducente si trasforma in uno di questi. Durante il sesso con la sua ragazza.
  • Serie tematica: I film raccontano tutti le loro storie, ma condividono diversi elementi, incluso un venditore che si trasforma in metal dopo aver incontrato Yatsu, il feticista del metal; le persone si trasformano in armi e tutto finisce conil venditore che si fonde con Yatsu, nel bene e nel male.
  • Transumano: Probabilmente, i protagonisti. Certo, diventano grumi di rottami metallici ambulanti grotteschi, ma man mano che i film vanno avanti, possono far germogliare pistole dai loro corpi, diventare carri armati giganti e strisciare sui muri.
  • Bifronte: temporaneamente, un lato del viso di Anthony è completamente trasformato e disumano L'uomo proiettile .
  • Testo illeggibilmente veloce: la presentazione di Yatsu in L'uomo proiettile .
  • Codice genetico instabile:La trasformazione di Anthony è dovuta al fatto che ha dentro il 'DNA Android'. L'uomo proiettile
  • Roboticizzazione involontaria: un tema comune nella trilogia.
  • Cosa è successo al topo? : A ben vedere, il salariato ha due gatti ma noi solo uno di lorotrasformarsi in metallo.
  • Non ti piacerebbe quando sono arrabbiato: Anthony si arrabbiaper l'omicidio di suo figliolo fa iniziare a trasformarsi L'uomo proiettile .
  • Sei sopravvissuto alla tua utilità:In L'uomo proiettile , Yatsu/The Metal Fetishist lo tira su entrambi i suoi mook e il PMC che insegue il Dr. Ride.
  • Wall Crawl: Nel terzo film, dopo essersi trasformato, Anthony acquisisce in qualche modo questa capacità nonostante abbia un corpo di metallo che presumibilmente pesa diverse centinaia di chili.
  • Widget Series: una serie molto strana di film d'autore.
  • Woobie, Destroyer of Worlds: Mentre muta tutto e tutti in metallo lo è non il modo per farcela, la situazione di Yatsu è piuttosto orribile. Da bambino ha subito un brutale pestaggio che ha fuso il metallo nelle sue cellule, consumando gradualmente la sua mente, e ha vissuto un'esistenza pietosa come un pazzo vagabondo prima di essere investito. Ha una grande quantità di dolore fisico e psicologico, ed è implicito che il suo tormento per il salariato sia dovuto al bisogno di condividere quel dolore con qualcuno. I film successivi sembrano tuttavia eliminare questo aspetto, poiché è molto più malizioso e allo stesso tempo più lucido, ma ancora sociopatico.
  • Il mondo del simbolismo: alcuni dicono che il film parla dell'eccessiva dipendenza dell'umanità moderna dalle macchine. Altri pensano che sia una metafora del risveglio omosessuale. Probabilmente ci sono molte altre teorie là fuori.

Articoli Interessanti