Principale Film Film / V per Vendetta

Film / V per Vendetta

  • Film V

img/film/49/film-v.jpg Ricorda ricorda il cinque di novembre. 'Le persone non dovrebbero avere paura dei loro governi. I governi dovrebbero avere paura della loro gente.'IN Annuncio:

V per Vendetta è un film del 2006 diretto da James McTeigue e scritto e prodotto da The Wachowskis, basato sull'omonimo fumetto di Alan Moore e David Lloyd.

Il personaggio del titolo è V (Hugo Weaving), un esperimento governativo andato orribilmente sbagliato. Armato di straordinario intelletto e capacità di combattimento, insieme ad alcuni esplosivi ad alto potenziale fatti in casa, fugge dalla struttura che lo ha creato e inizia a commettere attacchi terroristici contro il governo fascista della Gran Bretagna. È The Faceless per tutto il film, indossando una maschera di Guy Fawkes per nascondere la sua vera identità. Il fatto che Guy Fawkes sia stato arrestato per aver tentato di far saltare in aria il re ha qualcosa a che fare con questo, ovviamente.

Evey Hammond ( Natalie Portman ), che lavora in un canale televisivo, viene salvata da poliziotti stupratori da V, e questo atto di gentilezza dà il via al film. Viene portata nella sua base sotterranea elaborata e, sebbene all'inizio spaventata da V, decide di unirsi alla sua campagna per far cadere il governo, sostituendolo con una società anarchica.

Annuncio:

Laddove il fumetto originale è stato influenzato dai timori di Alan Moore che la Gran Bretagna thatcheriana diventasse una dittatura repressiva, il film deve di più ai critici della seconda amministrazione Bush insieme a molti altri cambiamenti con i personaggi e la trama per condensare la storia e riconfigurarla in modo che assomigli un racconto di supereroi più standard, completo di super poteri per V.


Questo film fornisce esempi di:

  • 20 minuti nel futuro: il film è stato realizzato nel 2005 ed è ambientato nel 2020.
  • Eroismo adattativo: in questo film, V è presentato come un eroe piuttosto dubbioso che, nonostante le sue stranezze, agisce contro un regime chiaramente e assolutamente malvagio. Il fumetto, invece, lo dipinge come un anarchico spietato che, mentre colpisce allo stesso modo contro una tirannia omicida, è di altamente discutibile sanità mentale. I risultati complessivi delle sue azioni sono trattati con molta più ambiguità morale.
  • Annuncio:
  • Buco della trama indotto dall'adattamento: nel fumetto V aveva sovvertito il computer centrale del governo anni fa, motivo per cui poteva facilmente gestire gli anelli della loro sicurezza e sapeva tutto di loro. Nel film non esiste un sistema del genere e resta del tutto inspiegabile.
  • Sessualità adattativa: nel libro, Gordon è etero e ha una relazione con Evey. Qui, è gay e si nasconde perché ha ragazze carine come lei a casa sua, mentre il regime perseguita i gay. Forse questo è stato fatto per adattarsi all'orientamento di Stephen Fry, oltre a prestare più dramma.
  • Adaptational Villainy: The Norsefire Party è un regime totalitario nel film proprio come nel fumetto, tuttavia in quest'ultimo alcuni membri avevano tratti comprensivi tra cui il Grande male di tutte le persone, anche se non abbastanza per essere considerati riscattabili. Il film li elimina del tutto.
  • Wimp adattativo: giocato con. Il film trasforma Gordon Dietrich in un comico paffuto di mezza età (interpretato da Stephen Fry, nientemeno) quando era un criminale in carriera più giovane e fisicamente più imponente nel libro. Poi di nuovo, il film lo vede anche sfidare le leggi del Partito nascondendo libri e film vietati a casa sua e deridendo apertamente il Cancelliere Sutler nel suo programma, che è lontano più tosto di qualsiasi cosa il personaggio abbia fatto nel libro.
  • Aggiunto ricorso allitterativo:
    • Il monologo di apertura di V a Evey coinvolge 50parole che iniziano con Ve fornisce la citazione della pagina del tropo. V:V olio! In IN cioè, un umile IN audevilliano IN eterno, cast IN curiosamente come entrambi IN ittim e IN illato dal IN incertezze del destino. Questo IN Isage, non merito IN ener di IN anity, è un IN stima del IN ox populi, ora IN acant, IN anito. Tuttavia, questo IN aloroso IN istazione di un passato IN l'esazione sta IN ivified, e ha IN dovuto a IN risolvi questi IN enale e IN irritabile IN ermellino IN in guardia IN ghiaccio e IN ahimè il IN con indifferenza IN gelido e IN orace IN iolazione di IN olizione! Il solo IN erdict è IN covata; ha IN debito detenuto come a IN otivo, non dentro IN ain, per il IN alore e IN l'eventualità di tali un giorno IN indicare il IN IN irtuoso. IN anzi, questo IN ichyssoise di IN erbia IN primo must IN erbose, quindi lasciami semplicemente aggiungere che è il mio IN Buon onore di conoscerti e che tu possa chiamarmi IN .
    • ' IN io in diverso in eniersum in ivus in qua'.NotaSi traduce in: ' Con il potere della verità, io, vivendo, ho conquistato l'universo. '
    • È possibile che il monologo di cui sopra sia stato ispirato da uno simile realizzato daFringuellonel fumetto, anch'esso pesantemente carico di parole che iniziano con V.
  • Dopo la fine: almeno secondo il governo.
  • Tutto lì nel manuale: il romanzo basato sul film entra in molti più retroscena.
  • L'Alternet: il computer monolitico del fumetto viene sostituito con qualcosa chiamato Interlink, più o meno implicito come lo stesso di Internet (meno l'aspetto della libertà di parola, ovviamente).
  • Alberi di Natale in alluminio:
    • Alcuni revisori contemporanei trovano l'idea di 'campi di concentramento' per omosessuali, , ecc. per essere una sorta di invocazione della legge di Godwin confrontando la Gran Bretagna della Thatcher con la Germania nazista. Tuttavia, nei primi anni '80 uno di I consulenti di Margaret Thatcher hanno effettivamente suggerito, come politica di salute pubblica, che tutti gli uomini gay dovrebbero essere messi in quarantena in istituzioni chiuse come strategia per fermare la diffusione delle infezioni da HIV. La Parola di Dio di Alan Moore afferma che questo aspetto della distopia era un commento diretto sulle implicazioni di tali proposte. L'idea della vita reale non è mai decollata.
    • Anche se Moore non si riferiva ad esso, i campi di concentramento gay per un periodo nella Cuba comunista.
    • È anche importante ricordare che gli uomini gay, come gli ebrei, non erano al sicuro dalla persecuzione nel Terzo Reich e, in effetti, Essendo Norsefire esplicitamente fascista, questo non è un vero sforzo. Quel che era peggio, una volta che gli Alleati avevano liberato i campi, .
  • Anti-Eroe: V. Il film lo addolcisce trasformandolo in un Pragmatico Anti-Eroe.
  • Anarchia dell'Apocalisse:
    • Invocato da V, che sta cercando di portare alla fine di un sistema fascista aumentando la quantità di disordine. Ispira la popolazione a più atti di violenza e vandalismo, che provocano la repressione del governo, che porta a più rivolte...
    • Invertito nel retroscena, in cui una piccola apocalisse provoca non anarchia, ma fascismo.
  • Apocalypse How : Classe 1 — Interruzione o collasso della società su scala regionale o continentale.
  • Parole ad arco: Il motivo ripetuto V/Five.
  • Gli eserciti sono malvagi: sovvertiti. L'esercito britannico è chiamato alla fine a difendere il Parlamento,ma in realtà si ritirano di fronte alla ribellione civile.
  • Fai una domanda stupida... : Quando Evey incontra V per la prima volta, gli chiede chi sia, a cui lui commenta: IN: 'Chi' non è che la forma, seguendo la funzione di 'cosa', e ciò che io sono è un uomo mascherato.
    Tutti: Bene, posso vederlo.
    IN: Certo che puoi, non metto in dubbio le tue capacità di osservazione, sto solo rimarcando il paradosso di chiedere a un uomo mascherato chi lui è.
  • Tentativo di stupro: V incontra Evey quando la salva da uno stupro di gruppo della polizia. Più tardi, l'arcivescovo cerca di violentarla quando scambia la sua richiesta di aiuto come un gioco di ruolo
  • Nitidezza udibile: ogni volta che V scoppia, i suoi coltelli si aspettano molti rumori di 'taglio dell'aria'. Nella grande battaglia di V lo hanno persino fatto visibile nitidezza.
  • Autore Filibuster: Tecnicamente c'è ancora la questione se questo è giusto o è pazzo, ma il film davvero davvero vuole che tu faccia il tifo per gli anarchici. Nel montaggio, narrato da Mr. Finch, dove il piano di V che coinvolge le maschere e i vagoni del treno si sta concretizzando, avviene un rapido scambio in quanto tale: Fringuello: Questo è ciò che vuole.
    [stacco al minimarket che viene derubato]
    Ladro mascherato da Fawkes: ANARCHIA NEL REGNO UNITO!
    [il rapinatore spara la rivoltella in aria e se ne va]
    [torna al signor Finch]
    Signor Finch: Caos.
  • Badass Vantaggio: V dà uno con il suo solito talento per la prosa drammatica. Creed: Non hai niente. Nient'altro che i tuoi coltelli insanguinati e i tuoi stravaganti espedienti per il karate. Abbiamo pistole.
    IN: No, quello che hai sono proiettili, e la speranza che quando le tue pistole sono vuote non sto più in piedi, perché se lo sono, sarete tutti morti prima di aver ricaricato.
    • Solo Creedy e un Mook riescono a ricaricare le armi. V uccide il Mook prima che possa sparare e i colpi di Creedy non lo rallentano.
  • Capo tosto: V.
  • Batman Gambit: su larga scala. L'intero piano di V prevede la manipolazione dei capi di governo fino al collasso nazionale e richiede non solo la polizia eFuoco Norvegese, ma la popolazione di Londra reagirà come si aspetta. Il gigantesco puzzle del domino in caduta che crea è la metafora perfetta.
  • Barba del male: Invocato dalla maschera di V.
  • Attento al Superman: V, se lo consideri un cattivo. Il suo retroscena è fondamentalmente l'archetipo della storia dell'origine del supereroe nella sua forma più distillata (l'uomo oppresso viene iniettato con sostanze chimiche sperimentali che gli conferiscono abilità umane di punta, indossa un costume e va a combattere i malvagi) ma anche le sue esperienze lo fanno impazzire, portandolo diventare un terrorista anarchico invece che un combattente del crimine.
  • Grande Cattivo Duumvirato: L'alto cancelliere Adam Sutler e il leader del partito Peter Creedy sono i leader del Norsefire Party e dei dittatori fascisti della Gran Bretagna che sono gli obiettivi primari del titolare V. Sebbene Creedy lavori tecnicamente sotto Sutler, ha dimostrato di avere altrettanto potere e ha guidato l'ascesa al potere del partito.Alla fine tradisce anche Sutler.
  • Il grande Fratello ti sta osservando: La polizia segreta monitora costantemente i cittadini britannici alla ricerca di segni di dissenso, non solo intercettando i loro telefoni e presumibilmente l'Interlink (una specie di Internet gestito dal governo), ma anche spiando le conversazioni dei furgoni di sorveglianza che passano.
  • Finale agrodolce:La Gran Bretagna è libera dalla dittatura che aveva governato il paese, ma V ha perso la vita nel processo e non sappiamo quanto bene la Gran Bretagna sarà in grado di prendersi cura di se stessa senza un governo in carica. Il fumetto si conclude anche con Evey che potrebbe addestrare il futuro governo come la seconda V, lasciando potenzialmente l'identità a una terza parte.
  • Prodotti del mercato nero: la prima mattina di Evey nella Galleria delle Ombre, le viene dato un brindisi con la colazione ed è stupita di trovare del vero burro. V spiega di averlo rubato dalle provviste del Cancelliere.
  • Blown Across the Room : V fa questo a due diCreedyguardie ✔ con coltelli da lancio nel culmine del film. La prima scena di combattimento con la polizia ha anche corpi che volano più lontano di quanto si possa pensare.
  • Body Horror: Le descrizioni di quello che è successo alle persone testate sono sufficienti per farti venire voglia di prendere a schiaffi la scienziata capo, Delia Surridge, ma FORSE non ucciderla.
  • Anarchici che lanciano bombe: V, anche se ha sicuramente degli obiettivi oltre a far saltare in aria le cose.
  • Reggilibri: l'ouverture del 1812. Il film si apre con le prime note e si chiude con il crescendo.
  • Riviste senza fondo: evitato. V dice che quando i mook avranno esaurito le munizioni, saranno morti prima di poter ricaricare.
  • Broken Esopo : Il film propone un Esopo piuttosto inequivocabile sull'importanza della libertà individuale e sul pensiero personale, ritraendo V come un eroe 'combattente per la libertà'. Bene... ma la sua crociata contro Norsefire si basa ancora sul rapimento e sulla tortura di una ragazza innocente per renderla più solidale con i suoi metodi, e finisce con lui che viene salutato come un martire da una folla di suoi devoti sostenitori, che continuano a mostrare i loro devozione indossando identici abiti neri e marciando a passo serrato verso la capitale della nazione. Sai... per la libertà. Rifatto una volta che il Parlamento va in fiamme; quando si tolgono le maschere, vengono rivelati come tutti i personaggi non Norsefire nel film, con un focus su coloro che sono morti. Se vuoi davvero essere libero, non sei solo.
  • Scudo umano a prova di proiettile: V usa questa tattica per superare in astuzia i poliziotti nella Jordan Tower.
  • Gilet antiproiettile: V ne indossa uno.Mentre fa un ottimo lavoro nel tenerlo in piedi, quasi una dozzina di uomini con armi automatiche sono troppo anche per una spessa piastra di metallo. V mette insieme abbastanza determinazione eroica da uccidere tutti i suoi aggressori, ma si toglie la sua armatura insanguinata e crivellata di proiettili e muore poco dopo per le ferite riportate.
  • Bullet Time: Beh, Throwing Knife Time in questo caso.
  • Bury Your Gays : Valerie, un'attrice lesbica che era nella cella accanto a V mentre erano usati come soggetti di prova a Larkhill. Lei non è sopravvissuta a questi test, ma lui sì. Anche la sua prigionia era dovuta in primo luogo al fatto che era omosessuale: il regime li ha radunati tutti. Tuttavia, a differenza di molti casi, questo è lo scopo del segmento, per aiutare a evidenziare il male di Norsefire in quanto perseguitava le persone LGBT solo per esistere, e racconta la sua esperienza più avanti in una lettera a V (senza sapere effettivamente chi fosse) insieme a desiderare il suo amore per lui come un essere umano, qualcosa che gli ha dato forza (poi Evey più tardi, che lo ottiene in una ricreazione della situazione). Si tratta dell'uso più positivo del tropo che può accadere. Gordon, che è gay e nascosto a causa di questa persecuzione, viene ucciso anche per avere un Corano in casa che la polizia segreta trova dopo aver fatto irruzione perché ha insultato Sutler.
  • Butch Lesbian: la ragazza di Valerie, Ruth, è un blando esempio. È stata vista per la prima volta vestita da uomo, con i capelli corti, mentre Valerie li ha sempre lunghi.
  • Eroe Byronico: V, forse più nel fumetto che nel film.
  • Capitan Ovvio: Evey è incline a questo, ma soprattutto perché è sottolineato da V. Tutti: Non vedo alcuno strumento.
    IN: I tuoi poteri di osservazione continuano a servirti bene.
  • Casting Gag: John Hurt nei panni di Sutler, il leader, considerando il suo ruolo in 1984 .
  • Cappotto, Cappello, Maschera: V indossa la maschera a tempo pieno ma indossa un cappello e un cappotto a tesa larga mentre è fuori.
  • Tortura a sangue freddo: da entrambi lati, anche se le opinioni variano sul fatto che V fosse giustificato con il suo.
  • Storia del coming out: Valeria racconta la sua in un flashback. Quando ha detto ai suoi genitori di essere lesbica, sua madre ha pianto e suo padre l'ha rinnegata. L'ultimo che vediamo sono loro che gettano una sua foto di bambino nella spazzatura.
  • Condurre la carneficina: V dirige l'Ouverture 1812 di Ciajkovskij mentre fa esplodere in modo stravagante il vicino monumento di Old Bailey. Ha anche una bacchetta da direttore per buona misura.
  • Guanti evidenti: il protagonista indossa sempre guanti e mascheraperché fu torturato e sfigurato come prigioniero.
  • Cool Mask: Questo film è uno dei motivi principali per cui le persone sanno ancora cos'è una maschera di Guy Fawkes.
  • Dirigente aziendale corrotto: molti dei dirigenti di Norsefire, oltre ad essere politici corrotti, erano anche grandi investitori in società non etiche come il colosso farmaceutico Viadoxic, che ha letteralmente fatto un omicidio vendendo medicine costose alle vittime di St Mary's e Three Waters -che, se si deve credere a V travestito da Rookwood, erano semplicemente vittime di un'operazione False Flag orchestrata dal partito stesso.
  • Politico corrotto: Norsefire erano bastardi corrotti.
  • Crapsack World: La seconda venuta dei nazisti ha preso il potere sulla Gran Bretagna e l'unica persona che osa opporsi a loro è un terrorista apparentemente pazzo che vuole sostituirli con... niente. Sebbene si concentri principalmente sulla Gran Bretagna, il film allude spesso anche al caos che sta scoppiando nel resto del mondo. Apparentemente, l'America è ora nel mezzo di una seconda guerra civile, è descritta come 'il più grande lebbrosario del mondo' e i suoi leader chiedono aiuti umanitari dal Regno Unito, scatenando lo sfogo di Lewis Prothero su come dovrebbero scaricare il carico di una nave inviato dall'America nell'oceano come vendetta per il Boston Tea Party. Poi di nuovo, considerando che Prothero e la rete sono una Macchina di Propaganda, in realtà non sappiamo se stanno dicendo la verità.
  • Crapsaccharine World : Soprattutto rispetto alla terra desolata post-nucleare della graphic novel, la Gran Bretagna nel film è un luogo apparentemente vivace e prospero (ad esempio, mentre nella GN il governo si sbarazza degli anziani, una casa di riposo viene mostrata più volte nel film). Ma è ancora governato da un partito totalitario nazista.
  • Pazzo-preparato: il piano di V è stato impostato con più di un decennio di anticipo. Al momento della storia, V deve solo mettere in gioco pochi pezzi selezionati per far combaciare il tutto, insieme a qualche vendetta da parte.
  • Creator Cameo : Nel flashback di Valerie che gira un film, i membri della troupe reali interpretano la sua troupe cinematografica.
  • Polizia culturale: il regime di Norsefire controlla strettamente tutto l'intrattenimento in Gran Bretagna, censurando tutto ciò che appare sulla rete televisiva britannica (BTN), gestita dal governo. Presumibilmente anche Interlink e qualsiasi altro media sono sotto il loro controllo. Un esempio specifico è Sutler che ordina un dipinto che lo aveva ritratto beffardamente vestito da travestimento, chiamato 'God Save The Queen', distrutto (ma V lo ha salvato).
  • Dark Messiah: V può essere interpretato come questo.
  • La morte di un bambino: una ragazzina uccisa a colpi di arma da fuoco per essersi vestita da V è l'ultima goccia che dà il via alla rivoluzione.
  • Retrocesso a Extra: Conrad Heyer, il capo di The Eye, appare brevemente verso l'inizio quando i consiglieri di Sutler vengono riuniti, ma la sottotrama su sua moglie che lo manipola nel tentativo di usurpare il governo viene interrotta.
  • Non ho preso la ragazza:Nel caso di Evey, non ha preso il ragazzo, dato che alla fine è morto.
  • Muore in modo diverso nell'adattamento:
    • Nel fumetto originale, Adam Susan viene assassinato da Rose Almond, che incolpa il suo governo per tutta la miseria che ha sofferto dalla morte del marito. Nel film, Adam Sutler viene ucciso da Creedy nel tentativo di conquistare Norsefire.
    • Nel fumetto, Gordon Dietrich viene ucciso da Ally Harper per un accordo non specificato. Nel film, Gordon viene ucciso dagli scagnozzi di Creedy dopo essere stato arrestato per aver preso in giro Sutler e poi scopre di avere un Corano.
  • Sporco codardo:Sutler piange pateticamente e implora quando viene portato davanti a V.
  • Disaster Dominoes: V mette in moto tutto questo per Norsefire. Le scene degli effetti sono intervallate da lui che prepara e fa cadere un numero enorme di tessere a forma di suo logo.
  • Serenità dissonante: la furia di V alla fine può apparire come questa, probabilmente a causa di quella maschera. Inoltre, enormi esplosioni accompagnate da musica meravigliosa.
  • Prologo distante: Il film inizia con Evey Hammond che racconta la storia di Guy Fawkes fallito nel complotto della polvere da sparo e della sua esecuzione.
  • Il cane morde indietro:Creedy uccide Adam Sutler, con V che organizza di proposito una maggiore sorveglianza su Creedy proprio per favorire questi sentimenti.
  • Non modificare il tuo set: giustificato quando V trasmette il suo comunicato sulla rete di BTN, che è stata progettata per monopolizzare tutti gli schermi in Gran Bretagna e avere un segnale non bloccabile.
  • Vincitore morale condannato: V muore nel suo tentativo di rivoluzione come parte del Thanatos Gambit.
  • Doppio senso: il modo in cui la polizia parla di Creedy (il dito della legge) mostra che non piace a nessuno. Tenente di Finch: Pucker up, ecco che arriva il Finger.
  • Doppia impugnatura: le armi principali di V sono una mezza dozzina di coltelli. La versione ne ha un cappotto pieno.
  • Amico, non divertente! : Invocato. Evey dice a Gordon di smettere di scherzare quando nota che fa le uova in un cesto nello stesso modo in cui lo faceva V, e lui inizia a sostenere di essere V.
  • Base sotterranea elaborata: The Shadow Gallery.
  • Il nemico che si alza dietro:
    • Giocato dritto al culmine della battaglia della torre della TV,quando V inganna la polizia facendogli credere di essere un ostaggio e un ostaggio è lui. Cade oltre la polizia, che ferma il vero ostaggio. La maschera dell'ostaggio viene rimossa e V si alza.
    • V lo fa nel culmine del film, anche se in realtàsorge nel mezzo di una cerchia di uomini che lo guardavano intorno per la stanza.
  • Anche i topi non lo toccheranno: un topo annusa il cibo offertoTutti nella sua cella,e ritorna prontamente al suo buco nel muro.
  • Ognuno ha gli standard: Creedy è un bastardo e lo sa, ma quandoV dà l'indicazione per lui di allontanare Sutler. Mostra chiaramente disprezzo per la mancanza di compostezza dell'Alto Cancelliere di fronte alla morte, dicendo 'Disgustoso' prima di sparare a Sutler a morte.
  • Evil Laugh: Più pazza che malvagia, ma la risata maniacale di V all'inizio quando l'Old Bailey esplode si avvicina.
  • Evil Overlord: Sutler si dichiara 'Alto Cancelliere' dopo aver vinto le sue elezioni nazionali.
  • Evil Sounds Deep: Non proprio malvagio di per sé, ma a V viene data una profonda voce da baritono che lo aiuta a esprimere i suoi modi nonostante la sua maschera.
  • Parole esatte: Sutler ci dà questo, non sapendo quanto vicino a casa colpirà: Vivandiere: Stanotte, ti faccio il mio voto più solenne: che la giustizia sarà rapida, sarà giusta e sarà senza pietà .
  • Maschera espressiva: la maschera di V non si muove mai, ma riesce comunque a trasmettere emozioni attraverso ombre e angoli.
  • L'estremista aveva ragione: il film presenta V come un bravo ragazzo e Norsefire come malvagio al 100%, risultando in una visione più in bianco e nero.
  • The Faceless: La faccia di V è effettivamente la sua maschera.
  • Stati caduti d'America: Prothero afferma che lo 'Sfintere ulcerato di Arse-erica' ​​è diventato il più grande lebbrosario del mondo e ciò che resta del suo governo sta chiedendo disperatamente alla Gran Bretagna di fornire loro aiuti umanitari e forniture mediche. I notiziari successivi riferiscono che sono nel mezzo di una seconda guerra civile. Non è mai chiaro se questa sia vera o semplicemente propaganda fascista.
  • Operazione sotto falsa bandiera :
    • Norsefire è salito al potere avvelenando una scuola e un impianto idrico con un virus che hanno segretamente progettato. Poi sono intervenuti e hanno fornito un antidoto al veleno, ma non prima che avesse ucciso milioni di persone sia nel Regno Unito che in Irlanda. Tutto è stato poi attribuito ad alcuni terroristi che hanno subito confessato e sono stati messi a morte. Ovviamente il loro essere terroristi e confessare (almeno senza tortura) sarebbe piuttosto dubbio dopo aver appreso questo...
    • V semina il sospetto nella mente di Creedy su Sutler facendo spiare Creedy dalla squadra investigativa e convincendolo che è Sutler a fare lo spionaggio, mentre dice a Creedy che Sutler lo nutrirà al pubblico come capro espiatorio. Questo e le stesse azioni di Sutler alla fine portano Creedy a rivoltarsi contro di lui.
  • Fast-Forward Gag: Gordon mette in scena una scenetta come questa nel suo show con un paio di controfigure e imitatori di Sutler con tanto di 'Yakety Sax'.
  • Le femmine sono più innocenti: Tutti gli obiettivi di V tranne uno sono maschi. Tutti i bersagli di V tranne uno sono mostri completi.
  • Partito politico immaginario: Norsefire. Si dice che in origine fossero estremisti conservatori saliti al potere dopo un'elezione democratica- che è stato truccato, a forza di orchestrare un atto di bioterrorismo volto a spingere l'elettorato nella direzione di Norsefire.
  • Giustapposizione fuoco/acqua: la scena di Evey che si crogiola in un temporale fuori dalla Galleria delle Ombre dopo la sua 'rinascita' alla fine del film è contrastata con un flashback di V che vive un simile momento di rinnovamento nelle rovine infuocate di Larkhill.
  • Emblema fiammeggiante: la sequenza del titolo fa questo. V forma anche il suo logo nelle esplosioni di fuochi d'artificio due volte nel film, vicino all'inizio e alla fine.
  • Conclusione scontata: V è vestito con una maschera di Guy Fawkes e sta facendo esplodere simboli obsoleti del governo del Regno Unito con esplosivi nascosti. Le Houses Of Parliament sono più o meno GARANTITA andare in fiamme entro la fine del film.
  • Contabilità forense: dopo che la burocrazia di Norsefire ha bloccato la sua indagine quando si avvicina troppo agli scomodi segreti che circondano Larkhill, l'ispettore Finch va all'ufficio delle imposte per dare un'occhiata i loro record.
  • Prefigurazione:
    • Quando V fa cadere il suo massiccio domino impostato, c'è un domino che rimane in piedi alla fine.Questo fa capire a V che, nonostante abbia preparato perfettamente il paese per la rivoluzione e dato il colpo che lo mette in moto, lui non posso completarlo da solo; qualcuno dovrà finire ciò che ha iniziato.
    • La conversazione che V ed Evey hanno dopo aver visto Il conte di Monte Cristo . IN: Ti è piaciuto?
      Tutti: Sì. Ma mi ha fatto sentire dispiaciuto per Mercedes.
      IN: Come mai?
      Tutti: Perché gli importava più della vendetta che di lei.
  • Bonus Freeze-Frame: L'uomo (nell'ombra) che cerca di convincere un Evey 'imprigionato' a confessare è Hugo Weaving stesso, fuori costume tranne che per le mani guantate di V. Inoltre, William Rookwood (V in una maschera) ricorda un vecchio Weaving.
  • Gag Dub: My Way Entertainment lo fa per il primo incontro di V ed Evey in 'V for Vocabulary'. Randy Hayes ha realizzato la sua versione prolissa interamente al volo.
  • Un bicchiere in mano: Sutler lo fa con il suo bicchiere di latte caldo dopo aver visto lo spettacolo senza copione di Gordon che lo derideva a fondo. Umorosamente, una delle cose per cui lo prende in giro è bere un bicchiere di latte caldo.
  • Gambit Roulette: Tutti manipolano tutti gli altri. V è, il più delle volte, il burattinaio però.
  • Genere Ciechi: Gordon.Pensa che la sua reputazione sia sufficiente per proteggerlo dall'ira di Sutler. Non è.
  • Un buon modo per morire:La morte di Vdà molta soddisfazione al morente. Tutti: Non voglio che tu muoia!
    IN: Questa è la cosa più bella che avresti mai potuto darmi...
  • Colpo di discrezione cruento: quando il Fingerman che ha sparato alla bambina viene messo alle strette da cittadini arrabbiati, uno degli uomini fa oscillare una chiave inglese in faccia al Fingerman. L'inquadratura si interrompe prima che si connetta, ma è facile immaginare cosa sia successo, soprattutto perché c'è un suono metallico quando la scena cambia.
  • Grande guerra fuori campo: è fortemente implicito che gli Stati Uniti siano (o fossero) alle prese con una seconda guerra civile al momento del film, oltre ad essere devastati da una pestilenza. Nel suo monologo di apertura, Prothero si riferisce al paese come agli 'ex Stati Uniti', nello stile dell''ex Unione Sovietica'.
  • Lieto fine: paralume per Il conte di Monte Cristo , mentre V ed Evy guardano insieme l'adattamento del 1934 nel nascondiglio di V. Tutti: Ha un lieto fine?
    IN: Come solo la celluloide può offrire.
  • Nocivo per i minori: uno dei poliziotti vede una ragazza con una maschera a V e le spara. Questo dà il via alla rivoluzione in pieno svolgimento.
  • Colui che combatte i mostri: Evey accusa V di questo. IN: Quello che mi è stato fatto è stato mostruoso.
    Tutti: E ha creato un mostro?
  • Heel-Face Turn: V ne ha uno al culmine del film mentre mostra a Evey il suo regalo. Tiene anche questo discorso: Tutti: È un altro trucco, V?
    IN : No. Niente più trucchi. Niente più bugie. Solo verità. E la verità è che mi hai fatto capire che mi sbagliavo che la scelta di tirare questa leva non spetta a me.
    Tutti: Come mai?
    IN: Perché questo mondo, il mondo di cui faccio parte e che ho contribuito a plasmare, finirà stanotte.
  • Hai detto a qualcun altro? : Una versione minacciata non fatale. Quando Finch discute del diario di Larkhill con Sutler, quest'ultimo chiede a Finch se ne ha parlato a qualcun altro. Quando Finch dice che non ha Sutler, è molto chiaro che Finch farebbe meglio a mantenerlo in quel modo.
  • Held Gaze: Succede due volte tra V ed Evey, una volta al limite di un Quasi bacio. Un po' sovvertito in quanto il film mostra che V indossa sempre la sua maschera che nasconde anche i suoi occhi ma la tensione romantica creata è ancora chiara.
  • Prigione di Hellhole: centro di detenzione di Larkhill, dove gli 'indesiderabili' vengono imprigionati e sperimentati.
  • Sacrificio eroico:V stessosubisce un sacrificio antieroico.
  • Forza di volontà eroica: V riesce a resistere a qualsiasi penalità all'attacco o all'agilità per quello che sembra diversi minuti dopoessere riempito di proiettili che sono penetrati in una corazza di metallo in almeno due dozzine di punti. Dal momento che l'intera scena è al rallentatore, sono probabilmente solo una trentina di secondi, ma è comunque più di quanto la maggior parte delle persone probabilmente riuscirà a gestire. Dieci Fingermen, tutti armati di Beretta Inoxes con 15 caricatori rotondi, e Creedy con il suo magnum, gli svuotano i caricatori... almeno centocinquanta proiettili e riesce comunque a ucciderli tutti. Tuttavia, dopo di che... ha esaurito.
  • Crociato eteronormativo: tra le altre cose, il regime di Norsefire perseguita le persone LGBT, radunandole come si vede in una lettera della prigioniera lesbica Valerie. La sua ragazza era già stata arrestata prima di questo. È stata poi uccisa a causa di essere stata trasformata in una cavia per aver creato il virus. Anche Gordon viene chiuso con la forza per questo motivo. Non è detto esattamente cosa ne sia stato degli altri prigionieri LGBT, ma potrebbero essere stati assassinati.
  • Upgrade dell'eroe storico: il film ha fatto questo per Guy Fawkes, anche se non è mai stato l'intento di Moore. In realtà, il suo status di 'eroe' è molto dubbio. Il complotto della polvere da sparo non doveva davvero sferrare un colpo per la libertà, volevano semplicemente sostituire il re protestante con uno cattolico. Inoltre, hanno confezionato così tanta polvere da sparo che centinaia (forse migliaia) di civili innocenti sarebbero stati uccisi, inclusi molti bambini - l'unica cosa di cui i cospiratori si preoccupavano era se sarebbero stati eliminati troppi cattolici (che fu ciò che li sorprese, poiché hanno inviato una lettera per avvertire il cattolico Lord Monteagle di non partecipare al Parlamento quel giorno, che poi ha detto alle autorità). Per gli standard moderni erano terroristi depravati e, tanto per aggiungere la ciliegina sulla torta, Fawkes non era nemmeno un membro centrale della cospirazione, ma un mercenarioNotaCerto, lui era anche cattolico e solidale con la causa del complotto, ma comunque...assunto per la sua esperienza con la polvere da sparo.
  • Icona della ribellione: le maschere di Guy Fawkes e la lettera V in generale.
  • Religione illegale: l'Islam è stato apparentemente messo fuori legge dal regime di Norsefire, dal momento che Gordon viene colpito solo per il possesso di un Corano (anche quando non è musulmano). Presumibilmente tutti i musulmani sono stati uccisi o imprigionati da loro.
  • Ironic Echo: V fa mangiare le sue stesse parole all'aspirante poliziotto stupratore una volta che V ha finito di picchiarlo. IN: Risparmi la canna...
  • Ti mostrerò X: Dopo il primo attacco di V, Sutler chiede che venga catturato in modo che possano mostrargli cos'è veramente il terrore.
  • Calcia il cane:
    • I poliziotti che mettono all'angolo Evey, una giovane donna spaventata, chiariscono che se la caveranno con lei solo per averle minacciate con la mazza.
    • Inizialmente, è stato reso evidente che il governo fa sparire le persone per 'crimini' come protestare (ad esempio i genitori di Evey), ma in seguito è stato fatto di nuovo più difficile quando Gordon viene arrestato semplicemente per aver preso in giro Sutler, e V dice dopo aver trovato un Corano nella sua casa, gli hanno ordinato di sparare. Quindi, a quanto pare, essere un musulmano o possedere articoli di fede islamica è un crimine capitale (è esplicitamente il caso nella graphic novel originale).
    • In-Universe il Fingerman che ha sparato alla bambina è chiaramente d'accordo con la folla circostante, finisce per essere l'ultima goccia che dà il via alla rivoluzione.
  • Kick the Morality Pet: V ammette di essere arrabbiato con se stesso pertorturando Evey dopo averla rapita la seconda volta. Sa molto bene che l'ha distrutta e ricostruita senza consenso, e l'ha quasi costretta ad andarsene dopo aver scoperto che l'intera sessione era una farsa e Valerie era morta da anni.
  • Uccidi i poveri: insieme ad altri 'indesiderabili', i senzatetto vengono radunati e collocati nei campi di sterminio.
  • The Kindnapper: V rapisce Evey due volte, entrambe motivate da una qualche forma di intenzioni benevole. La prima volta, la salva dopo che è stata messa fuori combattimento aiutandolo a fuggire dalla stazione di notizie. La seconda volta, la mette alla prova, anche se in modo orribile, per vedere se è degna di essere il suo successore.
  • Kingpin nella sua palestra: C'è una scena in cui V si diverte a schermare con un'armatura. Dato che esiste da qualche parte nel confine confuso tra Anti-Hero e Anti-Villain, probabilmente è abbastanza cattivo da poter contare.
  • Riassunto di Kirk: Ricorda spaventosamente la lezione di Hannibal dai nomi dei tropi, tranne per il fatto che il ragazzo a cui lo sta consegnando è molto peggio.
  • Knife Nut: V. Ne tiene sei alla cintura nel caso abbia bisogno di lanciarli.
  • Knight in Sour Armor: Eric Finch è un detective che cerca di fare la cosa giusta ma è abbastanza cinico nel suo approccio da sospettare del governo nell'intera faccenda.
  • Elezione schiacciante: Norsefire è salito al potere con l'87% dei voti.
  • Perfezione del lattice: a un'ispezione ravvicinata alla luce del giorno, la maschera di William Rookwood di V è facilmente riconoscibile come plastica. Tuttavia, al buio, parzialmente coperto da occhiali, barba finta e cappello, basta per ingannare il signor Finch.
  • Liberty Over Prosperity: uno dei punti di V durante il suoDiscorso 'Il motivo per cui fai schifo'.a tutta l'Inghilterra (e/o all'umanità in generale) è che hanno accettato di scambiare le proprie libertà in cambio di sicurezza. Dice che non significa che dovrebbero tornare all'età della pietra, ma che devono smettere di ristagnare.
  • Montaggio con rossetto e carico: Evey e V vengono mostrati mentre si preparano per uscire la stessa notte con Evey che si fa bella per un appuntamento e V che si prepara per una rissa.
  • Lesbica con rossetto: Valerie, nei flashback, è ritratta come classicamente femminile. Questo non le impedisce di essere perseguitata dal regime di Norsefire.
  • Adattamento live-action: il film adatta la graphic novel originale.
  • Leggenda vivente: V lo invoca deliberatamente in modo da poter ispirare le persone.
  • Rinchiudere MacGyver nell'armadio del negozio: dai all'uomo nella stanza cinque un orto, farà crescere delle rose. Date all'uomo nella stanza cinque dei prodotti chimici per il giardinaggio, farà napalm e gas mostarda.
  • Fai un esempio di loro:
    • Sutler stava per farlo durante i suoi ultimi colloqui con i suoi subordinati. Vivandiere: Stanotte qualsiasi manifestante, qualsiasi istigatore o agitatore SARÀ FATTO UN ESEMPIO DI!
    • Distolto, perché il comandante delle truppe a guardia del Parlamento, di fronte all'apertura del fuoco su civili disarmati, decide di non sparare, tra l'altro all'ultimo momento.
  • Coppia gay maschile-femminile: Valerie e Ruth, l'unica coppia queer mostrata nel film, ne sono un leggero esempio. Quest'ultima si traveste quando la vediamo per la prima volta, mentre in seguito avrà i capelli corti e abiti più maschili. Valerie è molto femminile, veste principalmente abiti con i capelli lunghi.
  • Eco significativo: la rinascita di Evey ha lo scopo di fare eco alla 'nascita' di V; il film lo rende ampiamente chiaro utilizzando il filmato di V a Larkhill fuso con Evey sul tetto.
  • Nome significativo: William Rookwood, un uomo che ha fatto una svolta faccia-tacco da Norsefiree viene impersonato da Vcondivide un cognome con un altro dei cospiratori di polvere da sparo, Ambrose.
  • Mirror Scare: L'omicidio di Lewis Prothero inizia con Prothero che spegne la sua TV per trovare V nel suo riflesso.
  • La miseria costruisce il personaggio: parte del ragionamento di Vrapendo Evie, rinchiudendola in una finta prigione governativa e torturandola nei modi in cui è stato sottoposto - la stava preparando a prendere il posto di lui dopo che se ne era andato.
  • Danno monumentale: Ciao ciao, Big Ben!E il Parlamento.
  • Morality Pet: Evey è l'unica persona che V tratta con qualcosa di simile alla gentilezza.
  • Altro Dakka: V si ritrova all'apice di un plotone di esecuzione a dieci vie.
  • Mortal Wound Reveal : Una sottile rivelazione nella grande resa dei conti, doveV sembra sopravvivere a nessuno potrebbe sopravvivere! , madopotutto risulta essere solo umano, anche se una specie di Determinante.
  • Bavaglio della mitologia:
    • Molte delle parole usate sopra in Added Allitteative Appeal sono anche i titoli dei capitoli della graphic novel.
    • Il travestimento che V indossa quando incontra Finch e Dominic, come un uomo rugoso con i capelli lunghi fino alle spalle e la barba folta lo fa sembrare vestito come Alan Moore stesso.
    • Durante l'ultima scena di Prothero, puoi vedere una serie di bambole in mostra sullo sfondo. Nel fumetto, Prothero era un collezionista ossessivo di bambole antiche e V lo ha rotto mentalmente, invece di ucciderlo, portandolo in una ricreazione simile a un playset di Larkhill con le sue bambole come prigioniere e le ha distrutte nel modello del campo inceneritore.
  • Nomi da cui scappare davvero velocemente: è contro il miglior interesse di un paese eleggere un uomo di nome Adam Sutler .
  • Narcisista: il bagno di Lewis Prothero è circondato da specchi e ha una serie di televisori che riproducono il suo programma mentre recita le sue battute insieme ad esso.
  • Un nazista con qualsiasi altro nome: Norsefire è essenzialmente la versione britannica del partito nazista, completo di un leader hitleriano (ha persino baffi e cognome molto simili), un simbolo di croce simile a una svastica, persecuzione genocida delle persone LGBT e minoranze religiose (nel loro caso musulmani invece che ebrei, almeno questo lo vediamo), campi di concentramento e temuta polizia segreta brutale. Sono anche saliti al potere come risultato di una crisi che avevano pianificato, non diversamente da alcune affermazioni sul vero incendio del Reichstag, che ha aiutato il partito nazista a prendere il potere.
  • Senza dubbio gli anni mi hanno cambiato: V si vendica di coloro che sono coinvolti nel campo di concentramento e degli esperimenti che lo hanno creato.
  • No Endor Holocaust: Al culmine del filmle Camere del Parlamento vengono distrutte da un'enorme bomba su un treno della metropolitana sotto di loro. Un'esplosione di tali dimensioni devasterebbe una vasta area circostante, ma miracolosamente le migliaia di sostenitori del V mascherati che guardano lo spettacolo da pochi metri di distanza sono completamente illesi, invece di essere distrutti da detriti volanti. Inoltre, la probabilità che il governo cada durante la notte è considerata molto positiva senza inconvenienti.
  • Nessun nome dato : V. Afferma: 'Non ho un nome. Puoi chiamarmi V.' Persino Delia Surridge non conosce il suo vero nome, chiamandolo semplicemente 'il soggetto' o 'l'uomo della stanza cinque', e ricorda che durante i suoi esperimenti, 'Il soggetto ha dichiarato di non riuscire più a ricordare il suo nome, o dov'era a partire dal.'
  • Non c'è posto per me lì:V si considera inadatto a vivere nel mondo a venire dopo che Evey ha fatto saltare in aria il Parlamento.
  • Non ho più paura di te: i Fingermen hanno l'autorità assoluta di detenere, violentare e uccidere. Le persone ne sono terrorizzate.Dopo il discorso di V, l'aumento delle tensioni e uno stupido Fingerman che ha sparato a una ragazzina con gli occhiali che indossava una maschera a V e ha vandalizzato un poster di Norsefire, le persone di quel quartiere lo circondano e lo uccidono.
  • Incidente di Noodle: in una scena, gli investigatori della polizia stanno rivedendo la storia militare di Protheroe, che ha prestato servizio nelle forze armate durante diversi conflitti mediorientali. Fanno un riferimento passeggero, ma minaccioso, al fatto che sia stato in Siria 'prima... e dopo', ma a cosa si riferisca esattamente non viene mai menzionato.
  • Non ho paura di morire:
    • La tortura di Evey da parte di V aveva lo scopo di spingerla a questo punto. Funziona.
    • Al culminei manifestanti con la maschera a V camminano con calma verso le truppe armate che difendono il Parlamento chiaramente senza preoccuparsi se aprono il fuoco o meno. Continuano a camminare, mentre i soldati si abbassano.
  • Non la sua slitta:
    • Sovvertito in una scena, dove sembra che per un attimo riveleranno l'identità di V.Finch organizza un incontro con un misterioso informatore di nome William Rockwood, che si scopre essere interpretato da un Hugo Weaving smascherato. All'inizio, siamo portati a credere che V sia stato finalmente smascherato... ma poi 'William Rockwood' si rivela essere uno pseudonimo e il viso che assomiglia a Hugo Weaving si rivela essere un'altra delle maschere di V..
    • Ha giocato direttamente conV e di Sutlerdeceduti.Nel libro, V è stata uccisa da Finch e Sutler ('Susan' nel libro) è stata uccisa da Rosemary Almond, la vedova scontenta del primo capo di The Finger. Nel film, V e Sutler vengono entrambi uccisi dalle truppe di Creedy.
  • Oh merda!:
    • La reazione della guardia di sicurezza alla vista della maglietta piuttosto incendiaria di V. Guardia: Cazzo.
    • Più tardi, quando la polizia si rende conto che l'uomo che pensavano fosse V era una guardia di sicurezza e il vero V si alza dietro di loro, un ufficiale ha un'espressione di completo orrore sul viso.
    • Il generale incaricato di difendere il Parlamento alla fine quando vede quante V si stanno facendo vedere. Generale: Gesù Cristo insanguinato.
    • Lo sguardo su tutti gli uomini di Creedy quando V si fa strada tra di loro.
  • Più vecchio di quanto sembrino: una stima approssimativa dell'età di V lo colloca tra i 30 ei 60 anni. Tuttavia, a causa degli esperimenti condotti su di lui, V può ancora muoversi come un atleta olimpico.
  • Nome di una lettera: V.
  • Contrasto arancione/blu: un raro esempio cinematografico non pubblicitario e non simultaneo, il 'risveglio' di Evey si svolge in un molto tempesta di pioggia blu ed è inframmezzato dalle immagini del 'risveglio' di V, avvenuto in un inferno furioso.
  • Accoppia i pezzi di ricambio: implicito tramite il bonus freeze-frame.Durante il monologo di Finch su tutto ciò che è connesso, c'è un'inquadratura del futuro: Evey con i capelli ricresciuti, accanto a un vaso di Scarlet Carsons. Lo specchio sul muro mostra il riflesso di un Finch dall'aspetto rilassato che beve del vino.
  • Passando la torcia:Eve diventa IN.
  • Pay Evil unto Evil: V fa questo a Prothero, Lilliman e Creedy. Sebbene la sua tortura sia indubbiamente crudele, la loro morte è a dir poco un sollievo. Delia Surridge sovverte questo, perché si scusa sinceramente e V le ha invece dato una morte rapida e indolore, consapevole di provare rimorso per le sue azioni.
  • Prete pedofilo: il vescovo Lilliman si fa mandare regolarmente ragazze minorenni. V chiede a Evey di fingere di esserlo in modo da poter distrarre Lilliman mentre lui lo uccide. Cerca di avvertire Lilliman di questo, ma lui pensa che sia un gioco ed Evey lo respinge fino a quando V arriva per uccidere il ragazzo una volta che è scappata.
  • Pet the Dog: a differenza degli altri suoi bersagli, V non lo fa uccide violentemente Delia Surridge, ma sceglie invece di iniettarle un veleno letale mentre dorme, perché era l'unica a pentirsi di quello che ha fatto. Sembra persino dispiaciuto di aver dovuto farlo. Delia: Hai intenzione di uccidermi adesso?
    IN: [alza la siringa] Ti ho ucciso dieci minuti fa, mentre dormivi.
    Delia: [pieno di paura] C'è del dolore?
    IN: Non.
    Delia: Grazie. ... Non ha senso chiedere scusa?
    IN: Mai.
    Delia: Mi dispiace tanto... [muore tranquillamente]
  • Giocare con le siringhe: l'origine di V. Questo è più evidente nel film poiché i test apparentemente gli hanno dato Super Forza e forse altri poteri.
  • Brutalità della polizia :
    • Norsefire Fingermen ne fa l'abitudine e la polizia regolare spara a un uomo innocente (è vero che era travestito da V) quando V prende il controllo di uno studio di notizie.
    • Il Fingerman che spara alla bambina solo per aver dipinto i graffiti con lo spray.
    • Il poliziotto stupratore, uno dei quali ha sparato alla ragazzina più tardi.
  • Stato di polizia: il regime di Norsefire ne ha istituito uno, con pattuglie di polizia segreta costantemente per le strade, sorveglianza onnipresente dei cittadini e persone portate via per non essere più viste regolarmente.
  • Cattivo politicamente scorretto: Norsefire. Tutti di Norsefire. Sono omofobi violenti e islamofobi che sposano chiaramente il neofascismo.
  • Pomposo esperto politico: Prothero, un conduttore di talk show che sostiene fermamente le politiche naziste del regime di Norsefire e chiama i suoi oppositori con un sacco di spacconate maschiliste. Probabilmente una satira di Glenn Beck/Rush Limbaugh.
  • One-Liner pre-mortem:
    • V ne dice uno contro gli uomini di Creedy. IN: Il mio turno.
    • Poi ne ha uno per Creedy stesso. IN: Sotto questa maschera c'è più della carne. Sotto questa maschera c'è un'idea, signor Creedy. Eidee. Sono. Antiproiettile!
  • Macchina della propaganda: Lewis Prothero, o la 'Voce di Londra', agisce come il volto carismatico, tutto britannico, del regime di Norsefire. A causa della sua precedente, alquanto dubbia carriera militare, ottienemetti giù il cazzo di V all'inizio del film. La sua mancanza è stata probabilmente un fattore decisivo per le persone che si sono schierate con V alla fine.Su scala più ampia, la BTN (British Television Network) pubblica regolarmente storie che sanno essere false, ed entrambe sono controllate dalla Mouth, l'agenzia di propaganda statale che censura tutto.
  • Graziosi piccoli colpi alla testa:Creedy uccide Sutlercon uno, stile di esecuzione.
  • Promosso a interesse amoroso: invertito con Gordon. Lui ed Evey erano esplicitamente attratti l'uno dall'altro nel libro (Evey fantastica persino di fare sesso con lui a un certo punto). Nel film è gay.
  • Il cattivo dell'orologio: Eric Finch si qualifica, almeno all'inizio. Finch dice di essere un membro del partito da ventisette anni, ma probabilmente non è ingiusto presumere che unirsi a Norsefire fosse l'unico modo per avere qualcosa che assomigli a una carriera nelle forze dell'ordine, ed è certamente chiaro che Finch pensa a se stesso prima di tutto e soprattutto.
  • Mettere sul Reich: i Norsefire sono ovviamente fascisti, quindi non è troppo strano.
  • Psycho Serum: Il test che V resiste mentre è a Larkhill lo fa impazzire.
  • Rage Against the Reflection: V siede alla sua vanità dopo che Evey se ne va e schiaccia il suo riflesso con la sua maschera.
  • Figura ragionevole dell'autorità: Interessante per una distopia, il generale i cui soldati stanno a guardia del Parlamentovede centinaia se non migliaia di V disarmati che camminano verso di loro. I suoi ordini erano di aprire il fuoco ei suoi uomini chiedevano conferma. Dopo nessuna risposta da parte di Sutler o Creedy, ordina ai suoi uomini di ritirarsi e lasciare che ilpassa la follasenza problemi.
  • Extra ricorrente: un bel po' di persone (frequentatori di pub, ospiti di case di riposo, un paio di famiglie, ecc.) che vengono viste guardare la TV durante eventi come il discorso di V e lo sketch comico di Gordon. Alcuni, come la ragazza con gli occhiali, hanno ruoli più importanti e il finale lo implicatutti loro hanno indossato maschere a V e hanno marciato su Trafalgar Square.
  • La redenzione è uguale alla morte:Delia Surridge, che dice a V che le dispiace per quello che gli ha fatto. V le mostra misericordia e le dà una morte rapida e indolore.
  • Redemption in the Rain: Evey dopo la sua 'nascita'. Tutti: Dio è sotto la pioggia.
  • Refuge in Audacity: il cambio di sceneggiatura dell'ultimo minuto di Gordon per il suo spettacolo, supponendo che fosse troppo famoso per essere semplicemente scomparso.Si era sbagliato.
  • La rivoluzione non sarà diffamata: la rivoluzione contro il governo è vista come completamente positiva. Hanno un po' sventato il fatto che, a seconda della tua posizione, un 'rivoluzionario' è o un 'combattente per la libertà' o un 'terrorista', e non ci può essere alcun argomento contro il fatto che Norsefire sia un regime corrotto e oppressivo che è colpevole di terribili crimini contro l'umanità. Ma non c'è nemmeno alcun argomento sul fatto che la moralità deliberatamente ambigua del fumetto venga sostituita nel film con una versione molto più in bianco e nero del conflitto.
  • Premiato come merita un traditore: dopo che V convinceCreedy di accendere Sutler e ucciderlo, rinnega immediatamente il suo accordo e uccide anche Creedy, sapendo che è altrettanto colpevole dei crimini di Norsefire.
  • Proprio dietro di me: quando Prothero finisce di guardare il programma di propaganda che ha realizzato attaccando V, spegne la TV e vede la maschera distintiva di V riflessa sullo schermo TV ora vuoto.
  • Regola del simbolismo: la linea di domino di V (incredibilmente grande) si lega perfettamente con il discorso di 'tutto è connesso' di Finch, ma non sembra esserci molta giustificazione nell'universo per V che lo fa. A meno che la sempre teatrale V non abbia deciso di invocare comunque il simbolismo.
  • Studentesse lesbiche: la prima ragazza di Valerie. Valerie si rivela essere il vero affare. Valeria: Ho superato i miei undici più e sono andato alla grammatica di una ragazza. È stato a scuola che ho conosciuto la mia prima ragazza. Il suo nome era Sara. Erano i suoi polsi: erano bellissimi. Pensavo che ci saremmo amati per sempre.
    Ricordo che il nostro insegnante ci disse che era una fase adolescenziale in cui le persone erano diventate troppo grandi.
    Sara l'ha fatto.
    Non l'ho fatto.
  • Al diavolo la guerra, stiamo festeggiando! : Quando V completa i suoi preparativi per il colpo da maestro della sua rivoluzione, ha una richiesta per Evey: IN: Vuoi... ballare con me?
    Tutti: Adesso? Alla vigilia della tua rivoluzione?
    IN: Una rivoluzione senza ballare è una rivoluzione che non vale la pena avere!
    • La linea di V si basa su una citazione attribuita alla famosa anarchica Emma Goldman.
  • Seconda guerra civile americana: il film menziona una 'seconda guerra civile americana' che affligge 'gli ex Stati Uniti' (presumibilmente per analogia con 'l'ex Unione Sovietica'). Non c'era una guerra nucleare nel film, ma dalle poche notizie internazionali mostrate (sulla televisione pesante di propaganda del Norsefire Party) sembra che siano caduti in una terribile povertà e siano afflitti da malattie a non finire (anche se la carestia non è tra i loro problemi, forse).
  • Identità Segreta Identità: V, al punto che noi spettatori non apprendiamo mai la sua identità originale. Tuttavia è molto chiaro che la maschera a V è il suo vero volto: IN: C'è una faccia sotto questa maschera, ma non sono io. Non sono più quella faccia, allora sono i muscoli sotto di essa, o le ossa sotto di essa.
  • Polizia Segreta: il governo Norsefire ha il Finger che li serve in questo modo, con tutti i cosiddetti 'Fingermen' che operano nell'impunità virtuale. Tuttavia, quando avviene la rivoluzione, i cittadini si rivoltano contro di loro senza pietà, poiché è implicito che la maggior parte di loro li odiasse (non sorprendentemente).
  • Un grido a Shakespeare:
    • A Macbeth IN: Disdegnando la fortuna col suo acciaio brandito / che fumava con sanguinosa esecuzione.
      IN: Oso fare tutto ciò che diventa un uomo, chi osa di più non è nessuno.
    • E a Riccardo III IN: E così vesto la mia nuda malvagità / Con vecchi strani fini rubati dalla sacra scrittura / E sembro un santo quando la maggior parte faccio il diavolo.
    • E a Frazione IN: Siamo spesso da biasimare in questo / È troppo provato, che con il volto di devozione / E con pia azione facciamo zucchero o'er / Il diavolo stesso.
  • La colpa è della società: durante il suo discorso al pubblico, V li incolpa senza mezzi termini per aver permesso a Norsefire di salire al potere, indipendentemente dalle circostanze. Poi offre loro la possibilità di rimediare unendosi a lui l'anno prossimo per la distruzione del Parlamento.
  • Eroe sociopatico: V. Letteralmente. Finch lo descrive come uno psicopatico clinico.
  • Speak of the Devil : Lewis Prothero sta ascoltando una registrazione in cui parla di V (in particolare di come vorrebbe poterlo combattere da uomo a uomo) solo per un Mirror Scare per rivelare V in piedi lì. Tanto per chiarire, non c'è nulla di magico in questo caso, ed è solo una coincidenza (o forse la sempre teatrale V aspettava il momento perfetto), ma ilguarda il viso dell'uomosuggerisce che potrebbe anche essere stato questo tropo.
  • The Starscream: Creedy, progettato da V. Creedy aveva già i pezzi a posto, ma V gli ha dato la spinta necessaria.
  • Sottotesto :Durante il monologo di Finch su tutto ciò che è connesso, c'è una breve inquadratura del futuro: Evey con i capelli ricresciuti, accanto a un vaso di Scarlet Carsons. Lo specchio sul muro mostra il riflesso di un Finch dall'aspetto rilassato che beve del vino.
  • Super Reflexes: V è estremamente veloce e preciso con i suoi coltelli, ben oltre il tempo di reazione umano.
  • Risultato sorprendentemente realistico:
    • Quando le persone iniziano a sostenere l'anarchismo di V, alcune persone, come il rapinatore di un minimarket, lo usano come copertura per commettere crimini.
    • Gordon, che è un uomo gay chiuso, estimatore di molti oggetti vietati e che detesta segretamente il governo, fa una scenetta nel suo programma che prende in giro Sutler, ritrae V in una luce positiva, anche se umoristica, ed è nel complesso un enorme dito medio per il governo e tutto ciò che rappresenta. Gordon crede di farla franca, venendo solo multato e costretto a scusarsi, perché è troppo famoso per scomparire.egli è Così sbagliato; gli scagnozzi del governo totalitario finiscono per picchiarlo e arrestarlo nella sua stessa casa e poi giustiziato per la sua raccolta di materiale illegale, senza dubbio trovato quando hanno perquisito la sua casa.
    • Non basterebbe un giubbotto antiproiettile per proteggerti da tutti quei colpi.
  • Peste Sintetica: Il virus di St. Mary è creato da Norsefire perché solo loro hanno la cura.
  • Thanatos Gambit: Come suo colpo finale, V convince Creedy ad attaccare Sutler, e in cambio V si arrenderà. V lo fa perché altrimenti non potrebbe mai arrivare a Sutler, e Creedy non si rivolgerebbe a Sutler per niente di meno.Quando arriva il momento, Creedy consegna, ma V indossa un giubbotto antiproiettile, quindi vivrà abbastanza a lungo da uccidere Creedy a sua volta.
  • L'imbroglione: V.
  • Quei nazisti stravaganti: il nome del capo è stato cambiato da Adam Susan nel libro ad Adam Sutler nel film. In verità, non c'è mai stato un gioco di parole più sottile su Hitler.
  • Troppo stupido per vivere: Gordon Dietrich cambia la sceneggiatura approvata dallo stato per il suo spettacolo con uno che prende in giro il Cancelliere. Sebbene il pubblico l'abbia sicuramente trovato divertente, ha affermato che il Cancelliere è il sovrano di una società totalitaria, un bigotto, un fanatico e un mostro completo che è disposto ad abusare del suo vasto potere per i motivi più insignificanti. Gordon si vanta che il peggio che accadrà sarà una multa e sarà costretto a scrivere una lettera di scuse.Viene arrestato e poi fucilato per tutto il materiale vietato nella sua casa. Dai precedenti commenti a Evey viene suggerito che questo potrebbe essere un suicidio intenzionale da parte del poliziotto.
  • Tranquil Fury: V uccide più di una dozzina di persone nel film e la sua maschera non può tradire alcuna emozione. V stesso non grida né suona infuriato.
  • Taglio di capelli traumatico: la tortura di Evey inizia con i suoi singhiozzi mentre le viene dato il taglio di un prigioniero.
  • Sala dei Trofei: La Galleria delle Ombre è piena di oggetti che V ha rubato e procurato nel corso degli anni. Alcuni per preservare l'arte e altri per dispetto. Anche Gordon Dietrich ne ha uno, anche se più piccolo, ed è il suo contenuto che gli fa sparare.
  • Undercrank: Gordon lo usa nel suo spettacolo comico quando butta via la sceneggiatura approvata, fino a interpretare 'Yakety Sax'.
  • The Unreveal: L'identità di V èora semplicemente 'V'. Si toglie la maschera una volta, ma il suo viso rimane invisibile al pubblico.
  • Gli spettatori sono deficienti: il film cambia il nome del cancelliere Adam Susan in cancelliere Adam Sutler, apparentemente presumendo che gli spettatori sarebbero troppo ottusi per notare le somiglianze con Hitler altrimenti.
  • Funerale vichingo:V ottiene una versione moderna di una posata sul treno che consegna la sua bomba al Parlamento.
  • Villain Ball: Mentre V spingeva la città più verso il caos e l'anarchiaregalando a tutti mascherine e mantelli come i suoi, Finch si rende conto che la 'polveriera' verrà fatta saltare da qualcuno nel governo che farà qualcosa di stupido.Mentre lo dice, vediamo un Fingerman sparare alla bambina con gli occhiali, che indossava la maschera di V, per aver messo il segno di V su un poster di Norsefire.
  • Crollo malvagio: Creedy subisce un brutto colpo dopo che V ha ridotto a brandelli i suoi scagnozzi ed è ancora abbastanza forte da mandare Creedy all'inferno prima di morire.
  • Villains Out Shopping: Creedy 'Creepy' ama la sua botanica e Sutler si gode ancora un bicchiere di latte caldo.
  • Voce della Legione: mentre i V imitatori alla fine non parlano, la loro identità condivisa dà alla loro volontà un messaggio condiviso.
  • Wall Slump: V fa questo e lascia una scia sanguinante lungo il muro dopo aver eliminato Creedy e i suoi uomini.
  • Manomissione della fonte d'acqua: Norsefire ha rilasciato il virus in un impianto di trattamento delle acque, oltre a una stazione della metropolitana e alla St. Mary's School, da dove ha preso il nome.
  • Viviamo tutti in America: per lo più evitato (come V che dice 'ascensore' invece di 'ascensore') ma non sempre - diversi usi di 'poliziotto' che è generalmente un americanismo (i britannici preferiscono 'rame'), Finch pronuncia leva come leh- ver invece di lee-ver. Inoltre, Lewis Prothero era basato più su esperti televisivi americani (come Bill O'Reilly) piuttosto che su qualsiasi cosa della TV britannica. I colori del corriere postale nazionale si basano su USPS piuttosto che su Royal Mail. Nello scalo merci si sente una campana da una locomotiva in movimento, non un requisito del Regno Unito.
  • Estremista ben intenzionato: lo stesso V è un raro esempio antieroico. Uccide senza ritegno, non ha piani oltre il suo fine gioco e il suo piano a volte sembra contare sul fatto che i civili probabilmente soffriranno per le sue azioni.
  • Cosa diavolo sei? : La reazione di Creedy dopo che V sopravvive a una grandinata di proiettili e continua a uccidere fino all'ultimo degli uomini che gli sparano. V insiste sul fatto che è un'idea, non un uomo,anche se la spessa corazza ha sicuramente aiutato.
  • Che diavolo, eroe? : La reazione iniziale di Evey aV subisce la sua tortura e quando uccide il Vescovo. Lei lo perdona per entrambe le volte, però.
  • Quando tutto ciò che hai è un martello... : Come paralumi Finch, Sutler conosce solo una soluzione a qualsiasi problema: la forza. Tutti gli atti di V sono affrontati con repressioni, arresti, sorveglianza e così via, perché Sutler semplicemente non può concepire nessun'altra opzione.
  • Perché non morirai? : Perché sotto la sua maschera c'è più che carne, sotto la sua maschera c'è un'idea, e le idee sono a prova di proiettile .Inoltre: una corazza corazzata. Il che non è del tutto a prova di proiettile, ma impedisce a V di morire dove si trova, permettendogli invece di sanguinare lentamente mentre inciampa per tornare alla sua tana. Cosa, pensavi che avrebbero tirato ilSolo una carta Ferita di Carne?
  • Nascondere il loro nome: anche nella versione cinematografica, V si rifiuta di condividere il suo nome perché ha scartato il suo vecchio nome/identità per diventare un simbolo di rivoluzione.
  • Farebbe male a un bambino:
    • Norsefire ha deliberatamente rilasciato il loro virus in una scuola piena di bambini piccoli per massimizzare l'impatto che avrebbe sulla cittadinanza. Il virus ha anche preso il nome dalla scuola come risultato: St. Mary's.
    • Uno dei Fingers spara alla ragazza con gli occhiali a V quando cerca di scappare da lui. Gli fa guadagnare una morte presumibilmente molto dolorosa da parte di cittadini arrabbiati armati di chiavi inglesi e simili.
  • World Half Full: Alla fine, Sutler viene finalmente abbattuto, la dittatura di Norsefire è stata rovesciata,i militari si rifiutano di sparare alla manifestazione dimostrando che non sono così malvagi ... e finalmente Evey incontra Finch.
  • Sei già morto: nell'ultima conversazione di V con Delia Surridge, rivela di averle già fatto un'iniezione letale. IN: ti ho ucciso dieci minuti fa, [rivela la siringa] mentre dormivi.
  • Sei il numero 6: giocato dritto. Il campo ha disumanizzato V al punto che nessuno lo conosceva come nient'altro che l'uomo nella stanza cinque, quindi lo prese come la sua nuova identità (dal numero romano V).
  • Non puoi uccidere un'idea: dopo aver preso dozzine di proiettili e ucciso una dozzina di uomini prima che potessero finire di ricaricare (come per il suo Badass Boast), V ha questo da dire. Creed: Perché non morirai? !
    IN: Sotto questa maschera c'è più che carne; sotto questa maschera c'è un idea , Mister Creedy — e idee. Sono. Antiproiettile.
  • Sei sopravvissuto alla tua utilità: nel girareCreedy in The Starscream che agisce effettivamente, V gli dice che quando V fa saltare in aria il Parlamento, l'unica opzione praticabile di Sutler per mantenere il suo potere è offrire alle masse qualcuno da incolpare. V fa notare che sarebbe Creedy. Essendo un uomo intelligente, come nota V, Creedy vede che Sutler si assicurerebbe che il suo ultimo atto 'utile' sarebbe quello di mantenere Sutler al comando.
  • Sei pazzo! : Dopo l'Appello Allitterativo Aggiunto di V (vedi sopra). Tutti: Sei tipo una persona pazza?
    IN: Sono sicuro che lo direbbero.
  • Zeerust: A parte i grandi cambiamenti politici, per la maggior parte l'ambientazione britannica del film alla fine degli anni '30 non sembra molto tecnologicamente avanzata da The Noughties, quando il film è uscito, ad eccezione di un eccesso di tecnologia relativa alla sorveglianza, alla diffusione dei media e la repressione militare e della polizia, la maggior parte delle quali esisteva già in qualche modo all'uscita del film. Le auto della polizia almeno sembrano avere schermi di computer incorporati, ma per il resto assomigliano a macchine allora moderne, e la maggior parte degli altri computer sono ancora buoni vecchi modelli dall'aspetto degli anni 2000 con tastiere fisiche e schermi piatti (anche i monitor degli anni 2010 ora sono più piatti e più sottili di quelli del film Modelli). Ci sono pochi smartphone multifunzionali utilizzati come computer in sé; quelle poche che ci sono, anche se piccole e piatte, servono principalmente per le buone vecchie telefonate.
  • Zerg Rush: V invia a tutti a Londra i costumi di Guy Fawkes in modo che possano sopraffare le truppe del fuoco nordico con il loro numero.

E come sempre, l'Inghilterra prevale!

Articoli Interessanti