Principale Film Film / Wall Street

Film / Wall Street

  • Film Wall Street

img/film/57/film-wall-street.jpg 'Il punto è, onorevoli colleghi, che l'avidità, in mancanza di una parola migliore, è buona.'Gordon Geco Annuncio:

Wall Street è un film del 1987 diretto da Oliver Stone e interpretato da Michael Douglas (in una performance da Oscar) e Charlie Sheen.

Un agente di cambio di nome Bud Fox (Sheen) vuole diventare il top del mondo. Viene coinvolto con il suo idolo, Gordon Gekko (Douglas), uno spietato giocatore di Wall Street che ha un conflitto con il padre di Bud, Carl (Martin Sheen).

Ha ricevuto un seguito nel 2010, Wall Street: il denaro non dorme mai .

Da non confondere con l'attuale Wall Street. ...non c'è ancora un articolo del genere su questo qui. O per quella materia, Il lupo di Wall Street che tratta argomenti simili ma lo è più lontano oltre ogni limite e volgare rispetto al film stesso.


Annuncio:

«Le troppe, in mancanza di una parola migliore, sono buone. I tropi funzionano.'

  • Affably Evil / Fake Affably Evil: Gekko si muove a zig-zag tra i due. Sì, è un tipo sorprendentemente geniale per qualcuno così spietato e avido. Ma d'altra parte, si comporterà come il tuo migliore amico mentre complotta la tua rovina. Quanto della sua 'gentilezza' sia sincero e quanto sia un atto è lasciato deliberatamente ambiguo.
  • Nome allitterativo: G ordine G eco.
  • L'ambizione è malvagia: Gekko afferma notoriamente: 'L'avidità, in mancanza di una parola migliore, è buona'. In un mondo... dove il denaro è potere, l'avidità è ambizione.
  • Motivi animali: Gekko chiama spesso 'cani' i titoli con prestazioni inferiori.
  • Arch-nemico: Bud Fox era l'ex protetto di Gekko, finché Gekko non manipola Fox per aiutarlo a mandare in bancarotta l'azienda di suo padre.
  • Risposta perforante: Bud Fox : Come vivi con te stesso?
    Carlo Volpe : Non vado a letto senza puttana, e non mi sveglio vicino a nessuna puttana. È così che vivo con me stesso. Non so come fai.
  • Annuncio:
  • Licenza artistica – Economia: un uso giustificato del tropo, poiché il modo in cui Gekko fa soldi è davvero un gioco a somma zero. Mentre la ricchezza e il valore assoluti possono essere aumentati, parente la ricchezza è praticamente costante. Se abbracci il concetto di come sembra fare Gekko, allora avanzi solo superando gli altri. Solo così tante persone possono essere nell'1%, solo un ragazzo può essere il più ricco. Se la ricchezza è un metro per lo status e il controllo, non vuoi 'abbastanza', vuoi più di tutti gli altri. Se l'economia è imperfetta o meno dipende dal fatto che accetti o meno quel concetto.
  • Licenza Artistica – Giurisprudenza:
    • Dato che il film si svolge un paio d'anni prima delle riprese, significa che molte delle azioni mostrate non erano tecnicamente illegali durante il periodo del film, nonostante i timori di Bud di perdere la licenza della serie 7 o peggio. In effetti, Gekko molto probabilmente non ha infranto affatto la legge, ma Bud ha sicuramente infranto la legge rivelando informazioni riservate dal suo cliente (Gekko) a un concorrente (Wildman) e utilizzando tali informazioni per costare milioni al suo cliente. Inoltre, Bud esegue l'infiltrazione per furto d'identità del bidello per cercare nei registri dello studio legale di Roger e farne copie per Gekko.
    • Quando Gekko chiede a Fox di seguire Lawrence Wildman in giro, Fox si lamenta che potrebbe perdere la sua licenza per la serie 7 e/o andare in prigione. In realtà, non c'è nulla di illegale nel seguire qualcuno in giro e notare che ha pranzato in un ristorante con altri, poiché si tratta di informazioni pubblicamente osservabili. Sarebbe illegale solo se Fox molestasse Wildman in qualche modo e Fox ci provasse non essere notato da Wildman o da chiunque altro con lui. Il primo atto illegale Fox in realtà commits sta cercando nei registri dello studio legale di Roger (con lo stratagemma di essere co-proprietario dell'impresa di pulizie) e ne fa copie per Gekko.
    • Carl dice a Bud che Bluestar Airlines sta per risolvere una causa e le azioni dovrebbero salire alle stelle su questa notizia. In realtà, anche Carl avrebbe avuto gravi problemi legali, poiché ha rivelato l'accordo a Bud prima che diventasse di dominio pubblico.
  • Anche l'Abisso guarda: Lou Mannheim: Bud... Bud mi piaci. Ricorda solo qualcosa. L'uomo guarda nell'abisso, non c'è niente che lo fissa. In quel momento, l'uomo trova il suo carattere. Ed è questo che lo tiene fuori dal baratro.
    Germoglio: Penso di capire.
  • Better Than Sex : Gekko racconta che quando ha realizzato un profitto di $ 800.000 sul suo primo acquisto immobiliare aziendale, pensava che fare tutti quei soldi fosse 'meglio del sesso', ma anni dopo, lo vede solo come una paga giornaliera.
  • Salsa di mele grande: Wall Street e il suo seguito sono ambientati dentro e intorno al distretto finanziario di Manhattan.
  • Grande male: Gordon Gekko, che è un predone aziendale senza scrupoli e un mentore malvagio per Bud Fox.
  • Finale agrodolce:Bud salva la compagnia aerea, ma rischia una pena detentiva. Allo stesso modo, i lavoratori delle compagnie aeree hanno evitato la disoccupazione, ma stanno affrontando tagli salariali.Ma il seguito lo rivelauna volta che Bud ha finito il suo periodo, accetta il lavoro alla Bluestar che gli ha offerto Wildman, procede a trasformarla in una delle compagnie aeree di maggior successo del paese e va in pensione un uomo ricco.
  • Piedistallo rotto: l'atteggiamento di Bud nei confronti di Gekko dopo di luiintende intenzionalmente portare l'amata azienda di suo padre alla bancarotta.
  • Catturato su nastro:Bud indossava segretamente un filo nascosto per registrare i crimini di Gekko come parte del suo accordo con la SEC.
  • La pistola di Cechov: Gekko dice a Bud di spiare il predone rivale Lawrence Wildman e di discernere la sua prossima mossa.Più tardi, Bud usa questa mossa contro Gekko quando ha rivelato i suoi piani per portare intenzionalmente la Bluestar Airlines alla bancarotta.
  • La truffa:
    • Bud dice a Gekko che Bluestar Airlines sta per risolvere una causa e le azioni dovrebbero salire alle stelle quando Gekko lo intervista per un ruolo di alto livello a Wall Street. Bud non vede l'ora di impressionare Gekko e lo fa passare per la sua 'ricerca'. In realtà, questo è considerato insider trading, poiché Bud lo sa perché suo padre lavora per la compagnia aerea. Naturalmente, Gordon poi scopre - e non se ne cura - come l'insider trading, l'accaparrarsi i mercati e la manipolazione della stampa finanziaria sono tutti nel sacco di trucchi di Gordon.
    • Nella vita reale, anche il padre di Bud, Carl, avrebbe avuto gravi problemi legali, poiché ha rivelato l'accordo a Bud prima che l'informazione fosse rilasciata. La divulgazione di informazioni aziendali privilegiate, anche a familiari o amici personali, prima che diventino pubbliche è illegale, poiché ciò può indurre altri a cercare guadagni o profitti personali.
  • Dirigente aziendale corrotto: Gekko. Il discorso di New Era del ragazzo esemplifica persino il suo MO: 'L'avidità, in mancanza di una parola migliore, è buona'.
  • Deal with the Devil: Bud fa un patto con Gekko,ma ha un costo elevato.
  • Il Determinatore: Bud è decisamente persistente nel tentativo di farsi strada nel mondo della finanza.
  • Confessione pubblica ingegnerizzata: Bud èindossando segretamente un filo nascosto per registrare i crimini di Gekko come parte del suo accordo con la SEC per ottenere una condanna più leggera, durante il loro confronto finale.
  • Ognuno ha degli standard:
    • Se dovessi seguire le scene precedenti del film, penseresti che nessuno dei colleghi di Bud ha alcuna parvenza di moralità.Tuttavia, verso la fine del film, quando scoprono tutti del coinvolgimento di Bud in una frode sui titoli, tutti gli lanciano uno sguardo freddo.
    • Una precedente bozza della sceneggiatura rivela che anche Wildmanha tracciato il confine tra raid aziendali e insider trading.
  • Il male non può comprendere il bene:Quando Gekko invoca un discorso non così diverso a Darien in una precedente bozza della sceneggiatura, lei risponde che è incapace di capire che i soldi non possono comprare tutto, specialmente l'amore. Gekko pensa che lo stia lasciando per diventare da solo, ma non si rende conto che in realtà lo sta lasciando per Bud.
  • Mentore malvagio e cinico: da Gordon Gekko a Bud Fox. In questo caso, è lo studente che spinge per il consiglio del mentore. Non appena Bud si rende utile ai piani finanziari di Gekko, Gekko lo prende sotto la sua ala e gli dà la vita che ha sempre desiderato insegnandogli a essere guidato esclusivamente dall'avidità e ad usare mezzi illegali se necessario per assicurarsi i suoi profitti.
  • Fanservice Extra: La ragazza nuda vista alzarsi dal letto di Bud Fox. Suzen Murakoshi è accreditata come 'Ragazza a letto'.
  • Difetto fatale :
    • Bud Fox ha gli occhi troppo sbarrati sui piani di Gekko, poiché Gekko è guidato esclusivamente dall'avidità e vuole che ottenga informazioni con ogni mezzo necessario, anche se illegale. Anche Bud voleva essere come Gekko, ma non si rende conto dei costi di avere uno stile di vita del genere fino a quando non è stato troppo tardi.
    • Avidità . Essendo un dirigente aziendale corrotto, Gekko è guidato esclusivamente dall'avidità poiché usa Bud per ottenere informazioni con qualsiasi mezzo necessario per realizzare un rapido profitto. Il suo discorso di New Era esemplifica persino il suo MO: 'L'avidità, in mancanza di una parola migliore, è buona'.Alla fine gli costa la carriera, la famiglia e la reputazione,come mostrato nel seguito .
  • Fiction 500: Gekko è considerato uno spietato predone aziendale che il protagonista Bud Fox idolatra. A metà del film affronta il suo rivale, Larry Wildman, che durante una trattativa tesa dice a Gekko: 'Potrei spezzarti, amico. In due pezzi sopra le mie ginocchia. Lo sai. Lo so. Potrei riacquistarti sei volte. Potrei scaricare lo stock solo per bruciati il ​​culo !'
  • Amico dimenticato, nuovo nemico: Quando Bud viene promosso: Lynch : Nel momento in cui ho posato gli occhi su di te, ho capito che avevi quello che ci voleva.
    • Quando l'insider trading di Bud è esposto:
    Lynch : Nel momento in cui ho posato gli occhi su di te, ho capito che non eri bravo.
  • Capelli buoni, capelli cattivi: Gekko ha la varietà liscia, che indica il suo status di dirigente aziendale corrotto.
  • Avidità: la premessa del film. La citazione 'l'avidità è buona' di Gekko lo consolida.
  • Combattimento Ham-to-Ham: Il confronto tra i due Sheen. Martin ha anche detto 'la dimensione del tuo PORTAFOGLIO! ' è stato ispirato da un altro prosciutto, George C. Scott, in Il truffatore .
  • Filo nascosto:Bud usa un filo nascosto durante il suo confronto finale con Gekko, nel tentativo riuscito di indurlo a confessare la sua complicità nell'insider trading di Fox e nel comportamento criminale di Gekko.
  • Legge di Hollywood:
    • Sebbene diverse azioni indicate come cattive contano come immorali, il fatto che il film si svolga un paio d'anni prima di essere girato significa che molte delle azioni mostrate non erano effettivamente illegali durante il periodo del film, nonostante i timori di Bud Fox di perdere la sua serie. 7 patente o peggio. In effetti, Gekko molto probabilmente non ha infranto affatto la legge, ma Bud ha sicuramente infranto la legge rivelando informazioni riservate dal suo cliente (Gekko) a un concorrente (Wildman) e utilizzando tali informazioni per costare milioni al suo cliente.
    • Forse è un po' esagerato per questo tropo, ma nell'inquadratura finale, Bud viene mostrato mentre sale i gradini del tribunale a Foley Square a Lower Manhattan, presumibilmente fino alla sua condanna. Tuttavia, sta salendo i gradini dell'edificio della Corte Suprema della contea di New York, ovvero stato tribunale, quando le accuse di insider trading a cui verrebbe allocato all'interno sono rigorosamente federale , e quindi avrebbe dovuto salire i gradini del tribunale degli Stati Uniti Thurgood Marshall della porta accanto.
  • Honor Before Reason: a Carl non piace Gekko o il piano di ristrutturazione proposto per Bluestar affatto e crede che Bud venga usato e Gekko voglia distruggere l'azienda; tuttavia, accetta di portare la proposta ai lavoratori del suo sindacato perché ritiene che i dipendenti abbiano il diritto di conoscerla e prenderla in considerazione.
  • Eco ironico:
    • All'inizio del film, Gordon sconsiglia di emozionarsi per le azioni. Più avanti nel film, Bud lo ripete a Gordon.
    • Inoltre, quando Bud viene promosso, il suo capo Lynch lo elogia per il suo successo. Vicino alla fine,Lynch gli lancia un Death Glare, commentando sprezzantemente il coinvolgimento di Bud in frodi sui titoli.
  • Generi alimentari urbani ISO-Standard: Darien arriva all'appartamento di Bud portando la tipica borsa.
  • Mi ha divertito: Germoglio : Perché hai bisogno di distruggere questa compagnia?
    Geco : Perché è danneggiabile , Bene?
  • È cubano: lo squallido e amorale dirigente Gekko si diverte a fumare sigari cubani di contrabbando. Ci vuole Bud che gli dia una scatola di sigari per ottenere un colloquio.
  • Infiltrazione per furto d'identità del bidello: Bud acquista azioni di un'impresa di pulizie per copiare documenti riservati presso lo studio legale di Roger per conto di Gekko.
  • Nome significativo: il nome 'Bud Fox' può essere interpretato come 'Piccolo/Nuovo (bocciolo) e Furbo/Sneaky (come una volpe)'.
    • Il nome di Bud suona anche molto simile alla frase 'b_tt f_cks', che è cosaBud fa a Gekkonell'ultimo quarto del film, e cosaLa SEC fa a Budalla fine.
  • Mio Dio, cosa ho fatto?:Quando Bud scopre che Gekko ha intenzione di portare la Bluestar Airlines alla bancarotta (e di lasciare suo padre e l'intero staff di Bluestar disoccupati), è irritato dall'inganno di Gekko e tormentato dal senso di colpa di essere un complice della distruzione di Bluestar. Bud sceglie suo padre al posto del suo mentore e decide di interrompere i piani di Gekko escogitando un piano per aumentare le azioni di Bluestar prima di manipolarlo di nuovo.
  • Nuovo arrivato ingenuo: All'inizio, Gordon Gekko liquida Bud Fox definendolo ingenuo nei confronti della borsa.
  • Nomi da cui scappare davvero velocemente: Nessuno con il cognome Gekko è probabile che sia un ragazzo onesto.
  • Discorso di New Era: Tre parole: 'L'avidità è buona'.
  • Bel lavoro a risolverlo, cattivo! :Buona fortuna, Gordon. Hai inconsapevolmente rovesciato i fagioli sui tuoi stessi crimini e suggellato il tuo destino a una lunga pena detentiva, grazie a un Hidden Wire Bud che indossava durante il tuo confronto finale con lui.
  • Nessun dato storico è stato danneggiato:
    • Gekko era vagamente basato su Michael Milken, il re delle obbligazioni spazzatura e Ivan Boesky, un predone aziendale.
    • Bud Fox era parzialmente basato su Dennis Levine, uno specialista in fusioni e acquisizioni presso Drexel Burnham Lambert che ha trascorso gran parte della sua carriera a ottenere informazioni privilegiate.
    • Sir Larry Wildman era basato sul miliardario anglo-francese James Goldsmith.
  • The One: un grande pezzo di recitazione di Sheen, comeBud viene arrestato per l'insider trading che ha fatto durante il suo tempo con Gekko, e lentamente crolla mentre viene ammanettato e condotto fuori dall'ufficio.
  • Mentori opposti: Bud deve scegliere tra suo padre, un macchinista operaio che vive uno stile di vita onesto, e Gekko, un dirigente aziendale corrotto motivato esclusivamente dall'avidità.
  • Fallacia della posizione originale: Gordon sostiene con orgoglio l'idea di 'sopravvivenza del più adatto', ma solo finché lui è il più adatto. Ha avuto un crollo malvagio quando Budlo batte al suo stesso gioco e lo imbroglia fuori dal suo controllo di Bluestar.
  • Perp Walk:Bud, dopo essere stato arrestato per insider trading.
  • The Place : Wall Street, come metonimia per l'industria dei titoli e dei servizi finanziari.
  • Compositore pop star:
  • Present-Day Past: Il film, uscito alla fine del 1987, ha un titolo di apertura che dice che il film si svolge nel 1985. Eppure nel giro di pochi minuti un personaggio fa riferimento al Sfidante disastro, avvenuto all'inizio del 1986. Questo è stato il risultato dell'aggiunta del titolo '1985' dopo che la maggior parte del film era stata completata, come un modo per ambientarlo prima degli scandali di insider trading che si erano verificati nel corso del film .
  • Martellamento punteggiato:'Ti ho accolto. [colpisce Bud una seconda volta] NESSUNO! [lo colpisce di nuovo] Ti ho aperto le porte! Ti ho mostrato come funziona il sistema! Il valore delle informazioni, come prendilo! Fulham Oil, Brant Resources, Geodinamica. Ed è così che cazzo ripagami, scarafaggio! [lo colpisce una quarta volta, ma la forza del colpo fa cadere Bud a terra.] TI HO DATO DARIEN! TI HO DATO LA TUA UOMO, TI HO DATO TUTTO! '
  • Ne consegue la realtà: mentre Bud era arrabbiato per il fatto che Gekko lo usasse, Bud avrebbe dovuto rendersi conto di aver decisamente infranto la legge rivelando informazioni riservate sul suo cliente (Gekko) a un concorrente (Wildman) e usando quelle informazioni per manipolare i mercati e costargli milioni di clienti.
  • Discorso 'Il motivo per cui fai schifo'.: Durante il loro confronto finale, Gekko ne fa uno duro a Bud: Gordon Geco : [con sufficienza] Ciao, amico.
    Bud Fox : Gordon. Geco : [ancora compiaciuto] Mi hai beccato su Bluestar, eh? [ridacchia di nuovo] Immagino tu pensi di aver insegnato una lezione all'insegnante, che la coda può scodinzolare il cane, eh? [schiaccia la sigaretta con il piede] Bene, lascia che ti indichi, amico. Il Ghiaccio si sta sciogliendo proprio sotto i tuoi piedi. [Improvvisamente prende a pugni Bud e lo afferra per il bavero] Pensavi di poter arrivare così lontano così in fretta con qualcun altro, eh? Credi che saresti là fuori a fottere qualcuno come Darien? No. Sareste vedove e dentisti che cercano di comprare 20 azioni di alcune fottute azioni di merda di cane. Ti ho accolto. [colpisce Bud una seconda volta] NESSUNO! [lo colpisce di nuovo] Ti ho aperto le porte. Ti ho mostrato come funziona il sistema. Il valore delle informazioni, come prendilo! Fulham Oil, Brant Resources, Geodinamica. Ed è così che mi ripaghi, cazzo, scarafaggio! [batte Bud a terra.] TI HO DATO DARIEN! TI HO DATO LA TUA UOMO, TI HO DATO TUTTO! [si calma, poi lancia un fazzoletto a Bud per pulirsi il sangue dal labbro] Avresti potuto essere uno dei grandi, Buddy. Ti guardo e vedo me stesso. Come mai?
  • Satellite di interesse amoroso: Darien Taylor.
  • Fanculo i soldi, ho delle regole! : Bud Fox : Quello che vedo è un vecchio macchinista geloso che non sopporta il fatto che suo figlio abbia avuto più successo di lui!
    Carlo Volpe : Quello che vedi è un ragazzo che non ha mai misurato il successo di un uomo dalle dimensioni del suo PORTAFOGLIO!
  • Al diavolo le regole, ho i soldi! : L'intera trama sembra giocare su questo tropo, in particolare quando Gekko dice a Bud di fargli dei favori che violerebbero le leggi sui titoli.
  • Self Made Man : Mentre era in un club sociale, Gekko dice a Bud che era 'un ragazzo del City College che si è fatto strada, e ora tutti questi idioti della Ivy League gli stanno succhiando le rotule'.
  • Serpente compiaciuto: Sovvertito. Gordon Gekko è chiaramente innamorato di se stesso, ma a volte ricorda anche di Pet the Dog.
  • Telefono cellulare di stato: Gordon ha un telefono cellulare stravagante, top di gamma e delle dimensioni di un mattone.
  • Il darwinismo sociale: la filosofia di Gordon Gekko è il darwinismo sociale di tipo economico. Molte delle sue citazioni sono 'È un gioco a somma zero, qualcuno vince, qualcuno perde' o 'Nel mio libro o lo fai bene o vieni eliminato'. Il suo intero discorso 'L'avidità è buona' è di natura darwinista sociale. Tuttavia, applica questo tropo solo alle aziende: le persone deboli non muoiono, semplicemente non hanno successo negli affari, che è un principio abbastanza basilare del capitalismo. Certo, lo èpiù che disposto a modi subdoli per vincerese non riesce ad avere successo con il talento puro (anche se, dato il suo carattere, probabilmente lo attribuirebbe solo al suo intellettuale superiorità). Geco: Il pubblico è là fuori a lanciare freccette contro un tabellone, bello. Non lancio freccette contro una tavola. Scommetto su cose sicure. Leggi Sun Tzu, L'arte della guerra . 'Ogni battaglia è vinta prima ancora di essere combattuta.' Pensaci. Non sei intelligente come pensavo, amico. Vi siete mai chiesti perché i gestori di fondi non possono battere l'S&P 500? Perché sono pecore e le pecore vengono macellate. Sono nel settore dal '69. La maggior parte di questi tipi di MBA di Harvard, non si sommano alla merda di cane. Dammi ragazzi che sono poveri, intelligenti e affamati. E senza sentimenti. Ne vinci un po', ne perdi un po', ma continui a combattere. E se hai bisogno di un amico, prendi un cane. È una guerra di trincea là fuori, amico.
  • Il sociopatico: Gekko è un chiaro esempio, poiché non solo funge da mentore malvagio per Bud Fox, ma lo usa anche per ottenere informazioni con mezzi illegali. Sotto quella facciata, è in realtà guidato dall'interesse personale e dall'avidità, non ha scrupoli a usare Bud come mezzo per assicurarsi i suoi profitti e non mostra rimorsi quandoha intenzionalmente intenzione di portare Bluestar Airlines alla bancarotta.
  • Molto vagamente basato su una storia vera: Gordon si ispira a diversi predoni aziendali durante gli anni '80, e infatti il ​​famoso discorso era basato su uno pronunciato da , che come Gordon, è stato arrestato per le sue attività finanziarie.
  • La vittoria è noiosa: dopo aver vinto la battaglia per l'acquisizione, Gordon si lamenta di quanto sia stato difficile girare intorno a Teldar anche dopo aver licenziato la maggior parte della dirigenza. Per questo motivo, inizialmente rifiuta il suggerimento di Bud di acquistare BlueStar.
  • Cattivo con buona pubblicità: Gekko si presenta al mondo come un uomo d'affari e un investitore di successo, ma in realtà è un dirigente aziendale corrotto guidato esclusivamente dall'avidità.
  • Ripartizione malvagia:Vicino al culmine, Gekko abbandona il suo interesse residuo in Bluestar, solo per apprendere al telegiornale della sera che Wildman li ha acquistati a un prezzo inferiore e diventerà il suo nuovo azionista di maggioranza. Rendendosi conto che Bud ha progettato l'intero schema, aggredisce fisicamente il suo ex protetto, rimproverando la sua ingratitudine per molte delle loro transazioni commerciali illegali (inclusa la stessa Bluestar).
  • Protestante anglosassone bianco: Gekko dice a Bud di essersi comprato un posto nel consiglio dello zoo del Bronx perché 'Una cosa che devi imparare sui WASP: amano gli animali, ma non sopportano le persone'.
  • Crimine dei colletti bianchi: Gran parte del film ruota attorno a Bud che cerca di essere come Gekko, che in realtà è un dirigente aziendale corrotto e si impegna a fare trading di informazioni privilegiate per fare soldi velocemente. Anche se l'insider trading non è illegale di per sé e le regole al riguardo possono variare in modo significativo per giurisdizione, è illegale solo se fatto per motivi di guadagno personale. Le negoziazioni condotte da insider aziendali o azionisti significativi devono essere segnalate alle autorità di regolamentazione, di solito entro pochi giorni lavorativi dall'operazione. Gli addetti ai lavori negli Stati Uniti sono tenuti a presentare un modulo 3 presso la SEC se decidono di effettuare uno scambio per la prima volta, mentre il modulo 4 viene utilizzato per le transazioni successive e il modulo 5 è un riepilogo di tutti gli scambi effettuati durante l'anno fiscale di un'azienda , così come le transazioni precedentemente non menzionate in un modulo 4.
  • Wicked Cultured : Gekko indossa abiti su misura e di tendenza, colleziona opere d'arte e esce con un decoratore d'interni.
  • Idealista dagli occhi spalancati: Gekko inizialmente respinge Bud per essere stato ingenuo riguardo al mercato azionario.
  • Mi ricordi X: Geco :Avresti potuto essere uno dei grandi, Buddy. Ti guardo e vedo me stesso. Come mai?
    Bud Fox : [alzarsi] Non lo so. Credo di aver capito che sono solo Bud Fox.
  • Hai detto che li avresti lasciati andare: Bud dice a Gordonuna volta capito chi è veramente Gordon: 'Mi avevi detto che avresti ribaltato Bluestar, non sottosopra. Mi hai usato.' O, per dirla in altro modo (dal momento che la vendita di Bluestar farà licenziare i lavoratori sindacali del padre di Bud), 'Hai detto che li avresti lasciati restare!'
  • Yuppie: Probabilmente il Trope Codifier con Fox e gli altri yuppie ventenni che lavorano come droni per Gekko, che è un vecchio yuppie di circa 40 anni.

Articoli Interessanti